Ahahah, felice che sia piaciuta così tanto! Non vedevo l'ora di trovare un buon modo per far suonare quella sigla :) Non è una citazione da nessuna parte comunque, almeno non che io ricordi. La canzone invece viene appunto dallo splendido Fullmetal Alchemist.
Riguardo il tuo commento finale: la penso esattamente come te. Ho molta paura per la saga di KH, paura che possa perdere la propria identità per mescolarsi ad una altrui. Spero che la questione twewy/yozora si risolva con il prossimo capitolo, per poi tuffarsi nella saga del mom. P.s Complimenti davvero, una garanzia, come sempre del resto!
Sì, penso e spero che sia poco più grande della faccenda twewy su DDD e finisca lì, non avrebbe senso stravolgere la saga in questo modo, per quanto ami Noctis e il progetto Versus XIII.
Ormai questo gioco non ha più una identità. Per come è stato trattato io non ho nemmeno più voglia di seguirlo, e pensare che era la mia saga preferita in assoluto..
Grazie infinite, innanzitutto :) Ma guarda, a me va benissimo che TWEWY e Yozora percorrano insieme la strada e s'intreccino al resto, sfruttando anche mondi prettamente Square invece che Disney come si diceva in un altro commento. Quello che spero si eviti sia proprio di abbandonare una strada per tuffarsi in un'altra così vasta (basta pensare alla lore della Fabula Nova Crystallis) che ti perdi per strada tutto quello che avevi prima, per forza di cose.
Devo ammettere che la opening di FMA sotto il commento finale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso il quale mi ha mandato in estasi cosmica, gran video SEBH!
ottima analisi , tuttavia c' è un dettaglio che credo vada considerato allora , stando alle poche informazioni certe sulla trama di versus 13 , uno dei concetti piu importanti era il forte legame che i sogni e l' aldilà avrebbero dovuto avere in pratica in versus 13 ci sarebbero dovute essere delle sezioni di gameplay ambientate all' interno dei sogni di noctis o per meglio dire all' interno di un piano onirico che noctis poteva raggiungere tramite i suoi sogni all' interno di questo piano noctis avrebbe potuto svolgere delle missioni e interagire nuovamente con alcuni dei personaggi deceduti durante l' avventura quindi considerando ciò secondo me esiste la possibilità che il " cross over" (quanto meno concettuale ) con TWEWY fosse stato progettato fin dai tempi di versus 13
Questa ipotesi è interessante, ossia sul fatto che TWEWY fu progettato per essere un crossover con Versus XIII, oltre a KH (confermato praticamente) e con altri mondi SQEX (e ho la sensazione che i mondi SQEX , gran parte almeno, che appariranno in futuro sono ambientati nello stesso universo di KH mentre altri mondi Square saranno riadattamenti delle loro rispettive opere, come per esempio la trama del mondo di Hercules).
Ottimo dettaglio! Anzi, la cosa si sposa persino con un richiamo al XV che poi non è stato propriamente seguito ma solo accennato - l'intera Platinum Demo, dove un giovanissimo Noctis viaggiava proprio nel proprio mondo dei sogni insieme a Carbuncle (che poi si sbloccava per l'utilizzo nel gioco ufficiale una volta completata la demo). Il controllo dei sogni, il viaggio nei sogni, il lucid dream di Noctis, e i trailer in cui situazioni clamorose rimanevano inspiegabili se non come sogni o visioni (tipo appunto Omen, letteralmente "presagio") rafforzano ulteriormente questa idea :)
Piccolo dettaglio.. Quando il "qualcuno" di luxord chiede a yozora "impressive, is it not?" suona troppo come un "is it noct?" come per confondere chi guarda premendo ancora di più su verus xiii
Il data mining del gioco in realtà ha mostrato che nei file di gioco la cutscene in cui si vince è denominata "True end" mentre l'altra "bad end". Quindi abbiamo un grosso indizio su quale sia il vero finale, diciamo. Questo però non toglie che rimane un po' un mistero il motivo per cui inserire un finale alternativo del genere. Parlando invece proprio di Yozora... per quanto sia molto interessato al futuro della saga, che per ora vedo in maniera prettamente positiva, in parte condivido le tua preoccupazioni. Sarò sicuramente contento se alcune idee mai nate di versus XIII finiranno in KH, ma, come hai detto tu, KH è KH. Non voglio che queste idee finiscano per cozzare con il resto: devono essere implementate bene. Inoltre Nomura deve darsi una calmata con il copia-incolla: passi la scena in macchina, ma ora voglio qualcosa di nuovo. FFXV e FFXIII esistono già. Ciononostante sono abbastanza fiducioso: nell'epilogo del gioco, che adesso stanno un po' tutti ovviamente ignorando, sembra si parli di tutt'altro futuro. Si spinge infatti molto sul fatto che il futuro della saga sarà incentrato sui foreteller, Luxu, il MoM etc. (la famosa scacchiera no?). Certo, ora come ora rimane l'imponente domanda su come cacchio possono integrare questi due filoni narrativi appena aperti che sembrano così distanti fra loro, ma comunque non credo che Kingdom Hearts perderà la sua identità.
Hai assolutamente ragione sui finali, però nonostante le "etichette" che hanno addosso continua a suonarmi più convincente l'idea che la conclusione in cui Sora si cristallizza sia quella che ci porta avanti. Posto che siano entrambi epiloghi canonici (Yoko Taro mi ha allenato fin troppo bene a queste possibilità), quando Sora vince la conclusione non c'è - c'è piuttosto un "rimando", un rinvio. Adesso non ha bisogno di Yozora, ma prima o poi ce l'avrà. Magari quel "poi" non è perché finisce cristallizzato in battaglia con Yozora, ma per un altro motivo, però mi sembra ragionevole supporre che comunque così finirà, già che quello è uno scalino per condurti su un'evoluzione della storia, andando avanti nella trama invece che rimandare il momento al futuro. Anche perché per quanto sia intrigante la scelta di inserire un doppio finale, il prossimo gioco non avrà un doppio inizio - quindi chiaramente una sola via sarà quella corretta. Però supponendo che entrambe siano canoniche, in una simil timeline potremmo metterle tutte e due: prima la Good/True, col rinvio, poi la Bad, con la sconfitta conclusiva e l'intervento di Yozora :) Aldilà che concordare perfettamente con te nell'apprezzare l'inserimento dei nuovi contesti posto non cozzino in malo modo con l'identità della saga, io sono abbastanza entusiasta verso ciò che deve arrivare in futuro - sia parlando di Yozora (che finalmente spicchi il volo dalle reminiscenze del Versus XIII, esatto) sia soprattutto dei Maestri Perduti: quel che vorrei evitassero è l'introduzione di una lore troppo, troppo vasta rispetto a quella che abbiamo già (come quella della Fabula Nova Crystallis, appunto). Belli i richiami, ma è tutta un'altra ambientazione con interventi anche divini che qui sono alla stregua di Ade, Zeus ed Hercules, per dire.
Per quanto riguarda il data mining, é probabile che Nomura abbia rinominato in modo opposto i due finali per confondere le idee appunto ai data miner. Certo é un po' una super cazzola, ma credo sia molto probabile, dati i precedenti che ha anche avuto KH3 al lancio.
Anche io spero in un DDD2 (Che onestamente parlando, è la scelta più giusta che si possa fare) non voglio che KH si mescoli troppo con Final Fantasy o un progetto mai nato di esso ,altrimenti KH abbandonerebbe i suoi principi e il perché la gente lo ama così tanto divenendo così l'ombra di se stesso. Voglio che si approfondisca la fantastica storia che già ha, non che dopo il finale segreto si incastri in qualche modo con FF :P E si, la penso esattamente come te Spero di essermi spiegata ;-;
Assolutamente si! Infatti mi piacerebbe Dream Drop Distance 2 proprio perché significherebbe mantenere l'intero concetto dei Mondi Dormienti (che già non era stato facile comprendere alla prima implementazione) e giustificare quindi ogni connessione con le altre linee mondiali senza interferire con l'ambientazione di fondo. Trovo TWEWY meraviglioso e molto vicino alla concezione di Kingdom Hearts, quindi sarei felice nel ritrovare Neku e compagnia nei viaggi dell'ipotetico Dream Drop Distance 2. Mi basta che dalla Fabula Nova Crystallis prenda solo le strizzate d'occhio che ha già fatto, ecco :) Altrimenti mi sembrerebbe una musica che non saprebbe suonare.
@@SeBHnier Bellissimo video. Vorrei chiedervi due cose. La fata Smemorina parla a Riku dei suoi sogni come la "chiave" per trovare Sora, ma parla anche dei sogni degli "altri 2". Una dovrebbe essere Kairi e l'altro/a? Seconda cosa: in base a tutte le informazioni che abbiamo, alla tua esperienza e a quello che i secret ending dei titoli precedenti ci dicevano, secondo te, chi sarà (o saranno) il protagonista (o i protagonisti) del prossimo titolo?
@Sebh, grandissimo video amico! E grazie che al minuto 12:09 mi hai "menzionato" (ps: il mio commento sarà lungo..come sempre XD). Allora ReMind riconferma praticamente che TWEWY e KH sono lo stesso universo praticamente (già nel TWEWY Remix lo si capiva e l'episodio aggiuntivo in tale titolo è un PREQUEL di KHDDD, perchè nel remake Beat cercava sua sorella e guarda caso in KHDDD è questo il suo scopo e non solo questo) e KHDDD ha confermato l'introduzione dei mondi SQUARE ENIX e Shibuya è il primo ad essere introdotto (infatti in una intervista lontanissima del 2012, post-KHDDD, Nomura confermò che in futuro appariranno mondi SQEX (incluso anche quelli del mondo manga\anime,oltre a quelli games) di altre serie, oltre ai FF e la cosa è confermata sia in KH3 e ReMind...(oltre alla RINASCITA DI VERSUS XIII)...e tali mondi erano gettonati anche MOLTO prima di KHDDD e io penso, cosi come molte altre persone, che i mondi SQEX saranno importanti nel far maturare ancora di più Sora. Il filmato canonico è quello del Good Ending confermato sia in ReMind, nella lista trofei e NEI FILE (Ecco il link twitter.com/Keytotruth/status/1224701692844892163 ). Ma cmq , come scritto nei precedenti post, molti anni fa Nomura disse che nelle successive saghe ci saranno TRE protagonisti principali e nel corso del tempo sappiamo che sono Sora, Yozora e Ventus, come successo con i precedenti KH, i nuovi protagonisti\amici di Sora vengono introdotti prima nei filmato segreti e cose aggiuntive (e come ha detto lei, si vede che Sora e Yozora siano collegati da MOLTO tempo) . Poi infine Nomura disse di una QUINTA LINEA MONDIALE, vuoi vedere che il mondo\universo reale da cui proviene Yozora? (Si molti stanno teorizzando che esistano due mondi\universi reali che sono COLLEGATI) PS: Bello chiudere con stile il video con una canzone di FMA .
Grazie di cuore compare! E figurati per il commento, anzi, mi piace molto quando capitano occasioni per dimostrare che il seguito e la community di Kingdom Hearts è fatta di tanti tasselli che si uniscono tra loro :) Purtroppo pur avendo adorato alla follia TWEWY non ho mai giocato alla versione Final Remix (non ho lo Switch) quindi mi mancava di tronco quell'ultimo frammento, infatti ho dovuto recuperarlo separatamente per studiarmelo prima di poterne parlare. Però come giustamente dici dopo aver collegato tutto è abbastanza chiaro che siano uniti tra loro anche cronologicamente oltre che spiritualmente, ormai ci stanno proprio portando a creare una timeline dove s'introduce di netto anche TWEWY con i suoi avvenimenti. E ti confesso che prego davvero che questa fomentata ondata di curiosità in merito porti ad un TWEWY 2 (che poi magari si ri-interfacci di nuovo a Kingdom Hearts). Hai ragionissima per le definizioni tecniche di Good / Bad / True Ending però continuo a trovare il ragionamento coerente, nel senso: anche dando per assunto che il True Ending è Sora che vince, la conclusione è in pratica un "Ok, arrivederci alla prossima, quando avrai bisogno!" di Yozora. Che ti lascia capire che prima o poi, volente o nolente, avrà bisogno di lui - probabilmente perché finirà cristallizzato, che sia contro di lui o contro qualcun'altro. Quindi alla fin fine Bad o Fake il finale che porta avanti gli eventi è per forza quello tra i due, perché l'altro crea una ciclicità che prima o poi deve spezzarsi per andare oltre. Soprattutto perché ovviamente il prossimo gioco non avrà due partenze per seguire i due finali, ma solo una canonica che probabilmente li unirà. Almeno, al momento lo trovo ragionevole :) Per le linee mondiali mi piacerebbe (per amor di ordine, credo) che quella di Yozora fosse ANCHE quella di TWEWY, del tipo che loro si muovevano a Shibuya (104) e lui a Shinjuku (Insomnia), ma lì vedremo. PS: Amo alla follia FMA ahahah!
@@SeBHnier E' vero io adoro TWEWY ma come detto te, anche io non ho mai giocato e neanche al remake, inoltre anche a me piacerebbe un TWEWY 2 (credo che sia uno dei capitoli più attesi da molte persone). Sul finale sono d'accordo con te. E' molto probabile che il mondo TWEWY si trovi in quella di Yozora (anzi secondo me grande parte dei mondi SQEX si troveranno nel mondo reale di Yozora. SECONDO MOLTISSIME TEORIE DEI FAN, prima della guerra esisteva un solo universo\mondo reale ma dopo la Guerra si sono "divisi" sebbene quest'ultime siano collegati e che vi possano essere mondi che si trovano in una via di mezzo tra i due mondi e che possano essere usati come "passaggi" per andare o tornare in quei determinati mondi). PS: E son d'accordo con lei, VIVA FULLMETAL ALCHEMIST!
Ciao sebh.... sono alla 3ª visone di questo video. La tua arringa finale è una delle migliori conclusioni mai udite in TH-cam. Complimenti per tutto il lavoro che fai.
La cosa che mi colpisce di più dei tuoi video e del tuo canale è la capacità di creare una connessione con i tuoi "follower" Ho letto un paio di commenti e ad un tratto mi sono reso conto che hai risposto praticamente a tutti. So che sembra una parentesi "off topic", ma questo, unito alla tua capacità di narrazione, unita alla tua capacità di ragionare in modo molto oggettivo ed imparziale, se non quando esprimi la tua personalissima opinione, crea un intero contesto attorno al video. Ho fatto questo monologo perché ci tengo davvero a farti i miei complimenti Sebh, bravo davvero, ti seguo e ti ammiro per la dedizione e la passione. Per me sei l'unico finora che è riuscito a mettere insieme tutti i pezzi, creando un unbreakable connection. Un saluto :)
Enrico, non solo ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento - ma devo anche scusarmi per il ritardo della risposta. Come spesso dico però pian piano recupero tutti i commenti, anche se mi ci vuole qualche settimana per farlo ahahah! Comunque mi fa davvero piacere quello che hai detto perché colpisce una parte per me fondamentale oggigiorno: sia nella saga di Kingdom Hearts, sia in quella di Yoko Taro, sia in qualunque io possa trattare mosso dalla passione per la stessa, viverla in questo modo, cioè raccontandone vari approfondimenti e parlandone poi con chi ha voglia di ascoltarmi e rispondermi, gli offre un valore aggiunto incredibile. Nulla può restituire la magia del ragazzino che insieme a qualche amico ha scoperto il primo Kingdom Hearts ovviamente, per motivi nostalgici e temporali, ma poter affacciarsi ai nuovi capitoli, una volta cresciuto, potendoli condividere e approfondire con così tante persone altrettanto appassionate rende il viaggio molto più speciale :)
Una delle migliori cose offerte da questa saga è stata la strada per condividerne l'esperienza anche con te :) Se non ci fa scazzare troppo disperdendosi dove non deve, ci attendono tempi molto interessanti.
Credo Nomura non ci deluderà, Kingdom hearts non andrà a sfocare in altri giochi ma bensì, senza che ci siamo accorti, altri giochi si stanno incorporando ad esso(esempio stupido il sistema culinario in kh3 uguale a ff15 e i personaggi di Twewy capaci di usare portali nei sogni in DDD ed altro). Ovviamente qualche concetto che voleva portare in fabula nova lo sposterà su KH (ho notato nell'epilogo che i foreteller riappaiono quasi come fossero invisibili, a quanto pare il mondo dell' '' invisibilità '' esiste). Il MoM è li a Tokyo che ci aspetta dopotutto e un ruolo lo avrà. Ci mancava solo il mondo invisibile e le persone cristallizzate dormienti. Ora tra mondi data, linee temporali, viaggi nel tempo, mondo dei sogni e quant'altro divento matto ! Ottimo lavoro Sebh mi sono davvero goduto questi 30 minuti di video, abbi fede in Nomura, anche se ammetto di essere preoccupato anche io, ma secondo me ha calcolato tutto da molto più di quello che pensiamo.
Grazie infinite Camo, una volta ancora :) E si ahahah, avrò fede in Nomura pur tenendomi i miei timori: per quanto posso preoccuparmi, sono MOLTO intrigato dai risvolti su cui ci stiamo affacciando!
Finito ieri il dlc e tu arrivi con questo video. Grande. ;-) Comunque, ormai KH sta diventando una saga da multiverso. :-\ Il rischio di sputtanare tutto è forte. :-\
Esattamente il motivo per cui ho espresso quei timori a fine video: spero appunto che piuttosto che un multiverso sia semplicemente una linea mondiale da risolvere "in fretta", e non un vortice verso cui tutto finisce rendendo meno importante quel che c'è stato. Perchè come dici giustamente il rischio di perdersi quando si mette più roba di quello che si può controllare è enorme!
@@SeBHnier Da quel che vedo, sembra ci siano due storie ben distinte. I maestri perduti e Yozora. Spero davvero sia solo un mondo con cui iniziare la nuova saga, ma poi non si vada a ingigantire la cosa. perché se l'idea di Nomura era mettere un nuovo villain che era legato a Yozora, non capisco perché mettere la questione dei maestri perduti. :-\ Speriamo bene.
Bellissimo Video SeBH e stato detto secondo me tutto che per adesso è plausibile. Nota di merito è la colonna sonora di sottofondo, perfetta (grazie per Somnus,Hikari e Calling).
Io dico solo che noi italiani dobbiamo essere molto gelosi nell'averti perchè i tuoi video sono senza dubbio i migliori contenuti riguardanti KH a livello internazionale, non sto enfatizzando, conoscendo bene gli youtuber stranieri posso affermare ciò con molta serenità.
Madò che spettacolo, SeBH. Sei andato a toccare un sacco di punti interessanti, dandomi anche diversi spunti di riflessione. Credo proprio che ritornerò più di una volta su questo video, perché ne avrò bisogno. xD Io però... io voglio Noctis in KH...
Ciao Sebh, ottima spiegazione e teorie. Yozora potrebbe essere un personaggio veramente interessante però giustamente non sostituendo Sora, anche solo per un periodo. Però francamente non sono d'accordo con il discorso finale del continuare a sviluppare la serie così come é sempre stata. Una delle cose che mi ha dato più fastidio di kh3 é stato il suo voler essere più un ponte per la nuova saga che voler essere una conclusione della saga precedente, e anche il re mind ha ulteriormente accentuato questo aspetto del gioco. Di fatto tantissime persone si sono lamentate della narrazione del 3 (senza poi darne il giusto miglioramento con aggiornamenti vari). Francamente avrei voluto un totale cambio di pagina per la nuova saga, rifare completamente le regole e il mondo generale approfittando della diversa realtà in cui é approdato Sora. Ovviamente i personaggi Disney devono tornare perché sono comunque parte intrinseca e inscindibile della serie. Tuttavia mi fa troppo male veder continuare portare avanti tutte queste idee confusionarie e inutilmente complesse in una nuova narrazione. Personalmente averi tanto voluto che la saga di xeahort fosse stato un "circuito chiuso" da kh1 a 3 (con una narrazione di quest'ultimo molto più soddisfacente e conclusiva) e con all'interno giusto qualche riferimento al Union cross, (che come gioco lo vedo più come una semplice anticipazione della nuova saga, serve più a noi giocatori per capire le fondamenta di quello che verrà, che avere un ruolo vero nella saga di xeahort, é un po' un gioco a se). Inoltre non mi piace il ritirare in ballo xeanorth con un gioco dedicato, quando poteva essere esplorato meglio con dei flashback in kh3. La saga di xeahort é finita eppure dobbiamo ancora romperci le palle con questo personaggio. Sulle potenziali similitudini con la fabula nova non ci spererei troppo, dato che é creata da nojima e non da Nomura.
Grazie mille Andrew! Ma vedi per quanto sia d'accordo sul fatto che la complessità e tutta la confusione che è stata tirata in ballo andrebbe completamente risolta, vorrei che lo fosse perché la scrittura provvede a sistemarla - non per la più comoda via del "tabula rasa" e ricominciamo da zero. Cioè, va benissimo fare così, ma a quel punto concludi la saga e cominci qualcosa di nuovo. Tutto questo caos primordiale col Potere del Risveglio, i viaggi nel tempo e Tizio che era Caio che era in realtà Sempronio hanno causato una confusione allucinante, ma ormai è successo: quello che puoi fare se hai guadagnato coscienza narrativa è risolverlo invece che peggiorarlo. Vedo nel Regno dei Sogni un collante molto efficace per tutto quanto: basterebbe un gioco in cui lega tutte le trame e le conseguenze ad esso (che con la vicinanza con la morte ha anche la drammaticità necessaria per rendere il tutto maturo) e avresti la saga che procede a spron battuto senza rendersi ridicola :)
@@SeBHnier Ma sai Sebh, mi potrebbe anche andare bene il continuare tutto ciò che é stato costruito. Però proprio non mi va giù che il 3 non abbia dato una conclusione alla saga di xeanorth, sento proprio la sensazione di un finale mancato. Poteva dare una conclusione con un bel finale per poi ripartire con gli eventi subito dopo. (Che ne so, tutta la parte finale la gestiva in modo diverso e ci faceva vedere l'ultima scena con kairi e Sora che si baciano, invece di farlo scomparire. Così anche da chiudere la loro relazione, giusto per fare un esempio). Poi con i finali segreti dava appunto una anticipazione del mod generale e fine. Che Sora poi scompariva per qualche ragione ignota (tutto il discorso del risveglio lo avrei modificato) e tutto il discorso di yozora lo lasciava per il gioco successivo. É tutti li il discorso. Non so a cosa ti riferisci con il "migliorare" la trama con la coscienza narrativa, ma al massimo me la reinterpreto mentalmente io, ma rimane per me. Cioè tutto il discorso dei sogni (con Sora che ci entra ma allo stesso tempo sogna e riku può entrare dentro il suo sogno ecc...) É proprio brutto! Oltre che inutilmente complesso, non ho proprio idea di come possa migliore nel tempo, proprio non ci arrivo. Stesso discorso per il risveglio e le regole dei viaggi nel tempo, che ha fatto poi dei danni a mio parere svilendo il discorso delle repliche nel CoM. O alla figura del keyblade. Per carità ormai ce le teniamo e me le faccio andare bene, ma non vedo proprio come queste cose possano creare una trama bella in futuro. L'unica cosa su cui posso darti ragione é una eventuale aggiunta di maturità (che non intendo con il rendere tutto più cupo, anche se si, fa figo). Però la maturità kh fino al 2 la aveva. Spero che tu ci veda giusto ed effettivamente il tutto si aggiusti meglio, dato che l'incipit generale piace anche a me e sembra tutto molto figo. La trama di Union cross é veramente interessante ed é una ottima base.
Ho sinceramente avuto un tuffo al cuore sul finale che secondo me hai giustamente definito vero, spero escano il prima possibile delle novità perché mi si è riacceso un fortissimo hype!
Alla fin fine penso che entrambi siano veri, semplicemente disposti in punti diversi nella timeline: prima Sora vince, ancora forte dei suoi poteri e della sua determinazione, e Yozora gli sorride rimandandolo al prossimo incontro. Poi inevitabilmente perderà, magari perché in un ciclo (quindi non si ricordano dei vari incontri), magari semplicemente come valore concettuale (quindi avranno un incontro in cui si riconoscono, combattono e lo scontro ha un esito differente) che poi finalmente andrà in avanti verso... Chissà? Dream Drop Distance 2? Come te, rimango famelico e curioso :)
oh, sto guardando le prime fasi del video e GRAZIE, sei uno dei pochi se non l'unico di mia conoscenza che sappia degli antefatti della mitologia di final fantasy 13!
@@SeBHnier va benissimo! non sono d'accordo su tutto quello che si discute sul video (visto giorni fa) però si tratta di pareri e opinioni, non di fatti :) è una bella analisi in ogni caso! ammetto che il mio parere personale su una cosa deriva dal fatto che non sono propriamente un fan di sora e non ho quasi mai giocato...diciamo che mi piace la storia a grandi linee e soprattutto alcuni personaggi ecco!
Io credo che attualmente il finale vero sia quello dove yozora viene sconfitto. Le citazioni di yozora, il commento dell'autista... Sembra che i miei poteri non servano ancora... Quindi attualmente, fino ad un nuovo episodio di KH, Sora sta ancora vagando nel suo mondo. I produttori di Kingdom hearts ci hanno sempre abituato a battaglie che nel corso degli anni sarebbero accadute ma che nell'instante in cui si verificavano, non erano ancora canonici.
Ottima sintesi! Proprio in questi giorni sto giocando con molta calma TWEWY, appunto per capire come potrà ricollegarsi a kh. Dubito invece che Nomura voglia abbandonare totalmente lo spirito disneyano della serie, pilastro fondante e fondamentale per l'intera saga. Allo stesso modo, credo che Nomura non voglia nemmeno riprendere tutto il panuozzo della Fabula Nova Crystallis, ma semplicemente la parte che avrebbe riguardato il defunto Versus XIII. Se il regno delle favole era un unico megaregno che con la guerra dei keyblade è andato diviso, credo che nel contempo possa comunque esistere una linea mondiale alternativa per così dire "reale": un mondo con regole diverse, magia diversa ecc. Oltretutto, tutte le info arrivate con remind mi hanno fatto immaginare una struttura dell'universo creato da nomura abbastanza particolare, che per questo motivo mi limiterò a tenere nella mia testa, per ora xD
Nonostante l'introduzione dei SQEX worlds ,oltre alla rinascita di Versus XIII, i mondi disney ci saranno sempre, KH è un crossover tra tutta la SQUARE ENIX e Disney.
Se le cose si manterranno come hai descritto Giovanni, sarò solo che contento :) Anche il discorso sulle molteplici linee mondiali o realtà alternative: che ci sia il macromondo delle fiabe con tutti i mondi Disney E i mondi della saga, e poi uno "reale" inteso come quello di TWEWY con luoghi ispirati a Shibuya, Insomnia e via discorrendo, sarebbe per me una dimensione eccellente. Dualismo ma non oltre quello, già che la frammentazione tra mondi vari è già dispersiva di suo.
Mamma mia la frase finale sul falso re mi ha fatto venire la pelle d'oca,francamente anche io come te mi sono innamorato della saga proprio per il miscuglio disney&final fantasy,per la storia e (soprattutto) per tutte le scene toccanti. Troverei assurdo sapere che Nomura ha usato kh come trampolino di lancio per collegarci versusXIII per un suo stupido capriccio,non lo accetterei in nessun modo perchè kingom hearts è e sarà per sempre kingdom hearts. Detto questo ammetto che ho fatto un po' di fatica a seguire la teoria ma allo stesso tempo l'ho trovata interessantissima e se c'è una possibilità di un DDD2 per farci capire qualcosa in piu ben venga. Invece per la questione Yozora ho già espresso la mia opinione sotto ai commenti degli ultimi video e ormai sai come la penso ahhaha tuttavia ammetto che il collegarci anche twewy mi intriga troppo (attenzione, ho detto COLLEGARE non sostituire) e sono troppo curioso di sapere tutta la vicenda visto che tecnicamente con ddd i personaggi sono già stati introdotti. Resta solo da capire come farà Nomura a collegarci anche tutto il macello di unionX visto che anche la stanno succedendo cose ultra importanti. Beh Sebh ancora una volta mi congratulo con te per l'enorme lavoro fatto,lo apprezzo veramente tanto davvero e non vedo l'ora dei prossimi progetti relativi a kh. Grazie ancora
Bravissimo, hai colto proprio la mia preoccupazione: il modo in cui intrecciare le vicende del passato (Union Cross) con quelle del... Beh, nemmeno futuro, diciamo di altre linee mondiali (Yozora/TWEWY)... può essere brillante e può essere catastrofico. E finora non è che sia sempre andata bene quando venivano introdotti nuovi concetti, basta pensare al viaggio nel tempo quanta confusione ha creato ahahah! Grazie infinite per il supporto Antonio, come ogni volta è apprezzatissimo :)
@@SeBHnier ma grazie a te Sebh per i video/analisi che ci porti! e comunque si,già con ddd crearono casini ai tempi ... ora non immagino cosa passi per la testa a Nomura
Eccomi qua dopo aver finito il dlc. Beh che dire, mi aspettavo lievemente di più nella cut dopo averlo battuto ma vabbeh. Ora a Nomura rimangono due opzioni: o fare un capitolo a parte che spieghi REX, o (molto più probabile) spiegarlo piano piano con i prossimi capitoli che forse chiariranno anche il ritorno dei fortellers, il piano del MOM ecc. Rimango più attirato dal lato Yozora in ogni caso, la dualità tra lui e Sora può dar vita a sviluppi molto interessanti. Non son tipo da teorie o comunque non mi piace speculare troppo sul futuro di una saga ma ripeto che ora che Tetsuya ha messo ciò a propria disposizione può sviluppare la trama in modo differente dal solito e questo è molto positivo.
Finché non si addentra troppo nella Fabula Nova Crystallis, che è davvero troppo ampia e potrebbe solo far affogarci dentro il Kingdom Hearts come dicevo sotto un altro commento, io sono ben contento che sviluppi l'intero mondo di Yozora e tutti i collegamenti che vuole intrecciare tra lui, Sora e il Maestro dei Maestri. Che è uno dei motivi per cui spero in Dream Drop Distance 2, già che lo trovo più probabile di Verum Rex - anche se non mi dispiacerebbe, sia chiaro!
@@SeBHnier Mi sono perso sul finale,quando dici non ti inchinerai mai difronte ad un falso re,intendi che niente potrà mai sostituire il noctis originale?
Meraviglia Sebh! La terza legge della narrativa magica Nomura dovrebbe tatuarsela sulla fronte! Vedendo questi presupposti, mi sembra che la trama diventerà ancora più bulimica... Nomura dovrà gestire : la parte dei Profeti (e Malefica), la parte di Sora (non penso che rimarrà cristallizzato fisso, purtroppo), la parte di ricerca di Sora da parte di Riku ecc; ora si aggiunge anche la parte, che sembra essere bella corposa, di Yozora. Detto ciò, spero sinceramente che Sora stia fuori dalle balle per un bel po :D (speranza alquanto vana credo).
Pensa che ci sarà anche Preject Xehanort che narrerà le sue vicende quando era più giovane e non solo.. Devono spiegare anche perché il MoM era li dove stava Yozora
Grazie infinite Nico :) Si, più che altro contavo che la "chiusura" della Dark Seeker Saga (che è durata anni ed è stata non poco arzigogolata) portasse a qualcosa di non dico più lineare, ma comunque altrettanto definito. Qui si sono aperti più rami che anche se intrecciati tra loro, non è detto che il loro legame sia chissà quanto profondo. E come incastrare i leader delle Unioni con Yozora... Hm. Hm, hm, hm.
"Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re"wow mi hai fatto venire i brividi con quella frase finale e ora bisogna capire chi sono gli altri due che nomina la fata madrina e per me saranno Lea e Isa e forse incontreremo il soggetto X nel regno dei sogni oppure se la terra per un'altro capitolo della saga e bisogna capire chi è in primis e per me abbiamo 3 opzioni,Skuld,Strelitzia o il player di kh X(chi)/Union cross. E devo dire che Yozora mi piace molto come personaggio(per quel poco che si è visto)e devo dire che mi ha colpito molto,sopratutto il suo carattere e soprattutto è pieno zeppo di dettagli,come gli orecchini dove vi è il simbolo dei nessuno,le spalline dove c'è il teschio con la corona di Sora e i suoi capelli di lato(quelli di Sora di kh2),i teschi sui guanti e il chocobo come cerniera della giacca.
Grazie infinite Federico :) Si, Yozora è senz'altro un intrigante mistero da sbrogliare. Nel prossimo video parliamo anche un pò di questa sua possibilità "da Nessuno" che citi, che tra simbolismi di Etro e di Kingdom Hearts qualche particolare da sottolineare ce l'abbiamo!
Sarei molto più contento di vedere un gioco scollegato a KH con protagonista yozora e l'eventuale possibilità inversa di affrontare SORA come boss opzionale piuttosto che veder deragliare la saga di Kh dai binari su cui sta. L'universo sta lentamente smettendo di ampliarsi e si sta definendo sempre di più con gli aggiornamenti di Union X e (immagino) col futuro Dark Road. Per quanto Kingdom Hearts sia stata una saga che mi ha fatto rosicare in molte più di un'occasione rimane un pezzo della mia vita che mi accompagna da quando sono nato. è da quando sono piccolo che sono immerso nei mondi disney e in quelli di final fantasy. A differenza di saghe che sono morte o stanno cmq stirando le zampe come Assassin's Creed che ormai fa interi giochi di ore ed ore che si riducono a 5 minuti di avanzamento di trama, zeppi di bug e cacciati fuori solo per fare altri soldi, nomura ha sempre lavorato a storie fantastiche. E non c'è un solo suo lavoro che in un qualche momento non mi abbia strappato più di una lacrima. A tal proposito un grazie sentitissimo anche a te SeBH. Sei in grado di rendere la magia di ciò di cui sei appassionato con la professionalità di uno studioso e trasmettendo le emozioni di un vero fan. Aspetto con ansia il tuo prossimo video. Qualunque sia il contenuto. Grazie.
Uno di quei commenti che mi piacerebbe incorniciare, grazie di cuore Davide :) Fa davvero piacere avere questo genere di riconoscimento da appassionati da anni come me, che sono i primi per cui penso di condividere contenuti del genere.
Per ora l'unico video che ho dedicato al VII Remake è l'analisi del trailer in cui mostrarono Aerith :) Ma arriverà molto, molto più materiale in merito!
Sebh, un dettaglio carino che ho notato (non è nulla di che ma è particolare), è che per arrivare a incontrare Yozora e combatterlo, devi prima battere i 13 data, quindi devi fare effettivamente un "Versus XIII"
Totalmente d'accordo sulla parte finale. I titoli futuri devono essere al massimo dei KH: versus XIII, ma non dei Versus XIII: KH. La serie ha iniziato a scricchiolare quando Nomura in DDD ha deciso di mettere le tematiche dei sogni e del tempo, caratteristiche chiave dei defunto VXIII. KH ha una struttura che non si allinea bene con quella di un FF. Non parlo certo della maturità dei temi trattati, ma ben sì delle atmosfere diverse che le due IP sanno mettere in scena e che sono fin troppo peculiari per fonderle.
Esattamente quello che intendo :) Specialmente ora che la narrativa si sta evolvendo, è il caso di prendere tutta quella confusione da Dream Drop Distance e soci e renderla coerente (anche con retcon, non importa) e allineata con tutto il resto, aggiungendo poi quel che si vuole ma sempre nello spettro creativo dell'identità della saga. Insomma, per dirla brutalmente, si assumessero la responsabilità delle confusioni create e le risolvessero invece di buttarsi in tutt'altro mare!
Sono abbastanza speranzoso che Nomura non si faccia fregare così facilmente da sogni di lavori accantonati per poter tirare fuori qualcosa di completamente diverso. Anzi, credo che con una storia così ben approfondita e dettagliata che ha realizzato con kh, possa far si che i suoi personaggi a cui tiene particolarmente, e che non hanno potuto vedere luce, siano un valore aggiunto nel completamento di questa storia! PS ho avuto i brividi dall'inizio alla fine del video xD
Sebh♡♡♡♡ Comunque sono molto d accordo con te su tutto quello che hai detto anche se io ho un presentimento strano che non dirò qua,se un giorno avrò la fortuna di poter parlare con te ti rivelerò molto volentieri alcune mie teorie♡aspettavo un video tuo bomber♡
Grazie come sempre Gaden! Ad ogni modo se mai volessi scrivere di teorie e affini e preferissi farlo in privato, IG è la via più comoda, anche Telegram in caso o persino in mail. Vai sereno che se c'è qualcosa da approfondire a video in un futuro "le vostre teorie 2" ti menziono più che volentieri :)
@@SeBHnier guarda ti sono veramente grato per la tua risposta♡sarebbe fantastico poter interagire e messaggiare con te riguardo kh e teorie grazie di cuore sebh ♡
Ma com'è che mi fai venire i brividi ogni volta? "Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re." Vivissimi complimenti come sempre, analisi impeccabile. Ora, forse sarò uno dei pochi sulla faccia della Terra, ma a me Dream Drop Distance...eeeh, non piace. Non l'ho veramente apprezzato, se non per la parte finale che per me potrebbe essere l'unica parte degna di nota del gioco. Tuttavia, se si dovesse fare un nuovo capitolo stile DDD con Kairi e Riku giocabili (e possibilmente anche "il terzo cuore" di cui parla la Fata Smemorina, forse Yozora? O Ventus?), non mi dispiacerebbe in partenza, anzi, sarei comunque curioso di vedere espanso il Regno dei Sogni e i concetti introdotti in esso. Un Kingdom Hearts Versus XIII lo ritengo poco probabile. Adesso, volete davvero dirmi che ci sarà un gioco di Kingdom Hearts SENZA la Disney? No perché, se si dovesse rifare esattamente sulla falsariga del suo figlio mancato (in cui, ricordiamo, Noctis andava a destra e a manca a *squartare soldati*), non vedo come la Disney ne rientrerebbe. E senza la Disney, non c'è la grana. E Nomura non è stupido. Credo.
Kingdom Hearts è di proprietà della Disney tanto quanto della Square. Proprio il marchio, i personaggi, eccetera. Non credo ci sarà mai un Kingdom Hearts senza Disney.
@@Vlakovrad No, appunto. infatti il mio discorso verte proprio su quello. Se esistesse solo Versus XIII e basta, la Disney ne uscirebbe fuori, ma sarebbe assurdo
@@tdduck Un KH senza la Disney magari no, ma potrebbe fare un gioco stand alone per raccontare il come Yozora sia giunto nel mondo finale per incontrarsi con Sora proprio partendo da quell'incontro. In fondo nell'universo di KH sono sempre confluiti personaggi e mondi Square e Disney in questo caso sarebbe solo il contrario, creare il videogioco partendo dal crossover. Onestamente spero che si opti per questa soluzione anche perché un KH senza keyblade non avrebbe senso (yozora sia nel trailer che nella battaglia non lo ha e dubito che non lo diano al protagonista) mentre il raccontare il tutto solo tramite dialoghi o cutscenes sarebbe noioso.
Grazie di cuore, felicissimo che sia stato apprezzato :) In realtà credo che ci siano molti che non hanno apprezzato Dream Drop Distance, era comunque un gioco molto particolare sia di trama sia di meccaniche (io ad esempio detestavo il cambio personaggio imposto a timer). Inoltre c'erano i Divorasogni al posto di Pippo e Paperino, cosa non positiva. Però aveva un sistema di movimento e combattimento sinceramente divertente, il fluimoto mi piaceva moltissimo (mi è piaciuto molto meno come l'hanno inserito nel 3, per dire) e credo che un secondo nuovo capitolo verrebbe su una meraviglia dopo l'esperienza di gameplay che si sono fatti tra il 3 e ReMind stesso! Come che sia se volesse fare Verum Rex, gioco a sé stante che poi nel finale segreto si collega a Kingdom Hearts, ho zero problemi al mondo e glielo prendo al dayone di sicuro. Mi basta che non faccia collidere meteoriti di lore appartenenti ad altre saghe in questa o da complessa che è diventa proprio dispersa, ecco.
E' vero che ci saranno i mondi SQEX ma quelli Disney ci saranno sempre ,ricordiamoci che KH è un crossover tra SQUARE ENIX e Disney se levi totalmente il primo (o viceversa) NON sarà più un crossover.
Video davvero eccezionale Sebh. Le premesse per il seguito della saga sono davvero interessanti. Vorrei farti una domanda: farai l’episodio 8 della tua antologia di Kingdom Hearts su Kingdom Hearts 3? Spero di sì! Un augurio per i tuoi progetti futuri
Grazie di cuore Andrea :) Si, è assolutamente nei piani: probabilmente lo farò appena finita la "copertura" su ReMind, prima di riprendere i diari della serie normale che ho interrotto ma ci terrei a recuperare.
Ho dovuto rimandare indietro 3 volte verso la fine perché stavo già canticchiando l'opening di Fullmetal Alchemist, mannaggia, ora lo voglio rivedere. Ottimo video comunque, io ero fra quelli che sperava in un "Versus 13" dentro KH, ma, effettivamente, si andrebbe troppo a divagare, molto meglio approfondire il materiale attuale che ha formato la saga, che cambiare totalmente progetto.
Siamo in due. In questo video si parla praticamente dei mondi SQEX e Verum Rex e mettere la sigla di FMA è PERFETTO per chiudere il video di Falsus Rex. Ma cmq, io sono molto felice della rinascita di Versus XIII e bisogna avere di fiducia in Nomura e SQEX.
Grazie di cuore Manuel :) Ma guarda in realtà io spero che Versus XIII venga ripreso, rimpolpato e risorto dentro Kingdom Hearts - non ho problemi con questo. Quello che per me è importante è che non si vada a sfociare nell'intera IMMENSA ambientazione della Fabula Nova Crystallis, che era creata per tutt'altra trilogia e qui s'incastrerebbe molto male. Qualche richiamo e strizzata d'occhio ci sta, approfondimenti maggiori... Beh, diciamo che vorrei prima quelli "della saga" che quelli esterni.
@@SeBHnier Sisì, chiaramente, intendo dare comunque maggior peso e priorità a ciò che è KH, onde evitare di andare a perdere per strada dei pezzi o addirittura l'identità della serie, le strizzate d'occhi ci possono tranquillamente stare.
Non so perché. Ma io penso che questa ragazza che yozora vuole salvare si chiama proprio Sora, perciò nel dlc yozora è stupito che Sora porti il nome di "Sora"
In effetti non è un pensiero assurdo, avevo sentito che c'erano già teorie in merito, però ti confesso che personalmente spererei che non sia così perché... Beh, già con l'omonimia di Ansem abbiamo passato mesi confusi all'epoca ahahah!
@@SeBHnier un mio yuotuber preferito che mi risponde, sono commosso haha. Beh potresti fare un video riguardo questa cosa, anche per il fatto che sono al quanto convinto, e non sono l'unico, che "darkness" sia in realtà Vanitas, essendo che lui stesso ha affermato che non è una parte di ventus e guarda caso per pura coincidenza lui afferma di essere "darkness", forse in realtà li affermava il proprio nome siccome "vanitas" glie l'ha dato xehanort come nome, poi sappiamo tutti che le traduzioni sono un po' fatte così con i vari passaggi quindi potremmo aver capito cose anche molto diverse. Siccome ventus risale ai tempi dell'era delle fiabe si potrebbe anche pensare che "vanitas" entrando nel corpo di ventus abbia comandato ventus sotto una specie di trans o cose del genere per uccidere strelixia, anche perché ventus fa la sua comparsa solo alla fine dopo la guerra del keyblade e non sappiamo niente di ciò che sia successo prima della sua comparsa
@@SeBHnier la storia più bella che abbia mai letto (più che altro perché coerente fino alla fine e finita in maniera perfetta) e quella che più mi ha segnato e ci sta tutta rewite, complimenti davvero 😉
Esprimo un pensiero slegato un po'dal video; da ora in poi i mondi Disney hanno senso nei giochi di kh? Già in kh3 abbiamo visto la loro inutilità e la loro forzatura nell'inserirli, ormai il gioco si regge su se stesso e sui suoi mondi, con ormai più influenza al limite dalla parte dei FF (e the worlds ends with you) , quindi rivedremo nuovamente dei mondi Disney forzati nei prossimi giochi o che soluzione potrebbero adottare?
In realtà su Kingdom Hearts 3 il loro senso ce l'avevano, o meglio AVREBBERO POTUTO esserne ricchi. Ogni mondo, o quasi, dava a Sora un modo di maturare, di osservare la complessità dei rapporti e di varie emozioni, fino a costruire un percorso emotivo dentro sé stesso che l'avrebbe portato a ridefinire in modo più cresciuto i suoi rapporti. Il problema non era la mancanza del senso, ma il loro sfruttamento: alcuni terribili solo di passaggio in cui Sora e compagni sono dei burattini ignorati in tutto e per tutto, altri molto più importanti e infatti i migliori (tipo Toy Story). É stato un viaggio sprecato, quello è il delitto :)
Video veramente ben fatto SeBH! Per quanto riguarda il simbolo di dream eater che manca sulla giacca di riku nel finale segreto, c'è comunque il motivo nelle mattonelle che richiama a dream drop. Poi un'altra cosa: pensi che le altre stelle senza nome nel mondo finale siano i personaggi di ff versus XIII che non sono riusciti a trovare un "corpo" e che quindi sono finite lì in attesa che la loro storia venga raccontata? Mi intriga molto come possibilità
Grazie mille Alessandro :) In realtà non credo che le altre stelle siano altrettanto riconducibili al Versus XIII, mi danno molto l'idea di essere semplici comparse messe per farti capire meglio il Mondo Finale e il funzionamento delle stelle in sé. Sicuramente sono riferimenti a qualcuno che si potrebbe scoprire un easter egg, ma è talmente vago che sembra valere solo per chi le ha progettate.
Io come prossimo capitolo della saga vedo molto probabile una sottospecie di dream drop distance 2, sia per the world ends with you sia perché in final fantasy versus XIII (come ha detto il buon Alpha13a sia come commento sotto questo video, sia in alcuni suoi video dove trattava versus xiii) Noctis tramite i suoi sogni poteva entrare in un piano onirico differente, quindi dato che i confini della morte e del sonno sono sottili è molto logico che il prossimo capitolo della vada a toccare le tematiche di dream drop distance. Oppure Nomura manderà tutto a quel paese.
Ahahah seguire tutto il commento comunque con cipiglio serioso e poi leggerne la conclusione a quel modo mi ha fatto sbottare a ridere non poco. Confermo comunque, come si parlava appunto sotto il commento di Alpha13a è un intreccio molto corretto da fare :)
So che c'entra poco con il video in questione ma ripensando alle parole del Maestro dei Maestri riguardo la prima guerra dei Keyblades mi è balzato alla mente che i nemici vengono definiti "non propriamente umani". Ora, è se questi nemici oscuri fossero i Darklings? D'altronde sono portatori del Keyblade corrotti dall'oscurità, quindi sono umani nell'essenza ma non propriamente, e in precedenza erano stati dei portatori del Keyblade e ciò renderebbe effettivamente la prima guerra tra forze di luce e forze di oscurità (portatori del Keyblade non corrotti e Darklings) una guerra del Keyblade. Anche la creazione dei Chirity (che se ricordo bene sono delle specie di guide per i Keyholders) da parte del MoM sarebbe servita a scongiurare, a breve termine, che i nuovi portatori soccombessero nuovamente all'oscurità. Probabilmente sto omettendo qualche dettaglio (non sono molto ferrato su UX) e se sto sbagliando vi prego di correggermi😁 Btw, le ultime parole mi hanno fatto sobbalzare. "Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re"❤️
É un'ipotesi assolutamente ragionevole :) Ne parlavamo nel primo video di "raccolta teorie", lo trovi sotto il titolo di "Il Maestro, Il Traditore, L'Impostore e l'Assassino" - ma lì si ipotizzava più la possibilità che fossero dei Nessuno, altrettanto compatibili con la descrizione. I Darkling rimangono gli esseri a cui TUTTORA su Union Cross stiamo dando la caccia, sono senz'altro legati qualcosa di fondamentale - nonché richiamati nella copertina stessa di Kingdom Hearts 3! Insomma, ferrato o meno, credo sia molto sensato quel che dici :)
Basandoci sul finale del Final Remix di Twewy, è possibile che nel prossimo gioco della serie avremo un secondo incontro tra Neku e Sora, in fondo se lo erano promesso, d'altronde la scomparsa di Shinjuku e la possibile distruzione di Shibuya e l'apparente "seconda morte" di Neku proprio al termine del gioco e la resurrezione di Minamoto possono aprire parecchie porte sia al seguito di Twewy che al prossimo Kingdom Hearts con l'inclusione dello stesso Yozora, sempre che con un plot twist incredibile e in realtà parlerà di Yozora
Volevo condividere questo mio pensiero con te...che letteralmente mi sta perseguitando da quando ho finito Re:Mind. Come abbiamo potuto riscontrare durante i vari giochi di Kingdom Hearts, non ci vuole poi così tanto per creare un "mondo". Al di fuori della concezione classica nel quale si inseriscono quelli Disney e gli originali, si è scoperto come i mondi si possano creare anche da un libro e la sua storia (vedi Winnie the Pooh) oppure da dati (Coded, Tron, Union X). Sappiamo che il MoM era in possesso del Libro delle Profezie, dove tutti gli avvenimenti futuri erano iscritti. Nessuno sa da dove venga il MoM e tanto meno come abbia fatto a sparire così da punto in bianco. I mondi che abbiamo visitato sono legati alle favole, quindi racconti, per tradizione tramandati oralmente o SCRITTI. Il dubbio che mi è venuto in mente ora è: e se le storie di Sora e co. fossero tutte parte di una unica grande storia/favola scritta in un libro e raccontata in un altro mondo...ovvero quello reale? (Dopotutto Winnie Pooh non ha idea che esista altro al di fuori del suo mondo, perché è già nel suo "tutto", non è cosciente del fatto di essere il personaggio di un libro) Il libro altro non sarebbe che quello delle Profezie...infatti il MoM lo ha affidato solo ad una persona fidata, idem ha fatto dopo Ava (sotto istruzioni del maestro). Il libro delle profezie è l'equivalente dell'almanacco sportivo di Ritorno al Futuro 2 per intendersi. Una entità esterna (il mom) riesce ad entrare nel mondo di questo libro dove ha potere pressoché assoluto e ne conosce il destino. Scopo ? Probabilmente ottenere illimitato potere (sorry Palpatine) per poi tornare al suo mondo originale e dominare. Yozora potrebbe avere il ruolo di salvare Sora e portarlo nel mondo reale per sconfiggere il grande nemico, sempre se non è lo stesso MoM ad ordinare a Yozora di salvare Sora per qualche oscuro motivo. Stando a questa idea allora nella scatola nera potrebbe esserci il Libro delle Profezie completo, e che magari i Veggenti siano stati richiamati, ora che i tempi sono maturi, per sapere la verità e raggiungere il MoM per aiutarlo. Dammi una tua opinione, spero di essere stato abbastanza chiaro
Personalmente trovo molto sensato il dualismo tra mondo delle favole (magari generato interamente o quasi da un libro come l'originale Libro delle Profezie, che poi viene richiamato in tutto e per tutto dal Grillario per fare il Coded, e via discorrendo) e quello reale (inteso però come quello di TWEWY, la Shibuya col 104 invece del 109). Però il Maestro dei Maestri non mi dà l'idea di qualcuno in cerca di potere per poi dominare un mondo o l'altro, quanto più di uno stratega con uno scopo ben preciso in mente. Che potrebbe persino essere dal risvolto positivo, almeno per lui o per qualcuno che ama? Mi piacerebbe quantomeno ci fosse qualcosa del genere nella scrittura del suo personaggio :)
Per fortuna che ci sono TH-camrs in grado di schiarirmi le idee, perché dopo aver finito Kingdom Hearts 3 sono più titubante che mai su quello che sarà il futuro di questa saga, che rischia di andare ad incrociarsi in maniera anche troppo influente con altri brand intrapresi da Nomura...speriamo che egli prosegua sulla china dei maestri perduti eccetera, senza mischiare troppo le carte in tavola. L'annuncio oggi di un rythm game dedicato, con relativo prosieguo della storia in vista della cosiddetta fase 2, lascia ben sperare da una parte, ma non altrettanto dall'altra. Staremo a vedere.
Devo dire che per il momento sono abbastanza tranquillo: il gioco musicale è senz'altro qualcosa di ben meno atteso di un qualunque altro capitolo non numerato, però si mantiene sulla linea della saga - con Kairi che continua la storia, e persino le antiche usanze di recuperare tutta la storia dei vecchi titoli e riproporla per altre console (sin dai tempi di Chain of Memories!). Mi lascia perplesso la presentazione in sé "2020" - ma vedremo con Dark Road :)
Ciao sebh volevo condividere con te alcune speculazioni sul futuro della saga. Anche io credo che uno dei prossimi capitoli riguardi proprio dream drop distance. Sora sembra infatti essere stato bandito all’interno un regno dei sogni. Difatti l’incontro con Yozora avviene proprio in un sogno di quest’ultimo. Ma analizziamo un secondo tutto quello che sappiamo sul potere del risveglio. Viene detto più volte in DDD ed in Kh3 che per utilizzare tale potere, senza pagarne conseguenze sia quello di accumulare energia salvando sette cuori. I cuori possono essere quelli di mondi dormienti oppure quelli di persone. Il potere del risveglio può essere utilizzato per risvegliare il cuore di una persona caduta nel sonno, entrare nel regno dell’Oscurità, riavvolgere il tempo riscrivendone la realtà. Può essere inoltre usato anche per riportare in vita persone morte ma è estremamente pericoloso. Lo scotto da pagare è alto nel caso si abusasse di tale potere senza possedere sufficiente energia. Sappiamo che il Giovane Xehanort era solito a “sacrificare” il cuore di metà mondo, mandandolo nel regno dei sogni, per non pagarne direttamente le conseguenze. Curioso il fatto che Toy box sia stato diviso in due senza un apparente motivo. Sora invece sembra esser finito nel regno dei sogni, come spiegato prima. Apparentemente sia Mom che i maestri perduti sembravano essere stati banditi in un regno dei sogni. La scatola nera e kingdom hearts sembrano essere il mezzo per riportarli nel mondo reale.
Non ho mai pensato che il Regno dei Sogni potesse entrare in relazione ai viaggi nel tempo che vengono fatti, nonostante in Dream Drop Distance effettivamente le cose siano correlate. É in effetti interessante Daniele, specialmente riguardo il Giovane Xehanort che ha fatto un pò quello che voleva senza pagare alcuno scotto alla fin fine. Vero che il recupero di Kairi è concettualmente molto diverso da quello delle sue varie forme, perché lei viene risvegliata / reintrodotta completamente mentre i suoi altri sé devono tornare al loro tempo (per poi cadere così come è accaduto). Però l'importanza del Regno dei Sogni rimane fondamentale con un personaggio come Yozora che sin dal suo concept può viaggiare i sogni stessi!
SeBH un altro modo di viaggiare nel tempo, che ancora non trova una chiara logica, è quella strana porta in kh2 che conduce a steamboat willie. Se non ricordo male , una porta era stata creata da un rimpianto di pietro di cambiare il passato. Trovo assurdo che uno come Pietro abbia usato il potere del risveglio. È possibile che sia stato qualcun altro a generare quella porta per lui? Probabilmente a questa domanda non troveremo mai una risposta.
Sebh comunque sono convinto che il finale sia quello che vince sora e ti spiego anche il mio punto di vista,In ogni kingdom hearts ad ogni capitolo cé sempre un Re connected,Avrei pensato anchio come hai detto tu che l ending giusto fosse dove sora viene cristallizzato,Riku nel finale segreto é il suo sogno,poi dicevo nel finale quando vinciamo contro yozora nella scena finale esce scritto an oath to return (che se non mi sbaglio significa una promessa da ritornare o mantenere )Quindi potrebbe anche essere riferito quando battiamo luxord al cimitero dei keyblade,Sicuramente nel gioco mobile di xehanort scopriremo tante cose e sono sicuro al 50% che prima di KH4 possa uscire uno spin off se non un dream drop d2,Comunque Nomura é uno Stronzo ♡(Ovviamente in senso buono)Sebh mi sono prolungato proprio perché lo sai ti stimo tantissimo e mi piace vedere quanta passione ci metti in ogni singolo video♡Gg sebh♡
Prolungati tutte le volte che vuoi che è sempre un piacere. E giustissima osservazione sull'Oath to Return :) Potrebbe avere però duplice valenza: la promessa di Luxord a Sora di aiutarlo in qualche modo, la promessa di Sora a Kairi di tornare da lei, e la promessa di Yozora a Sora di salvarlo in futuro.
@@SeBHnier ma sopratutto un an oath to return dei fortellers anche,Anche se io penso un yozora ci stava tutto,prevedo un KH4 con i fiocchi bro♡Comunque quando vuoi se hai letto il mio mess dove puoi trovare l email aspetto con piacere un tuo messaggio bomber ♡
Stavo riguardando il filmato segreto di kh3... Fateci caso. Quando viene inquadrato riku dall'alto le mattonelle sotto di lui forma 3 cerchi attaccati devo dire che ricorda molto il simbolo dei divorasogni... Forse abbiamo la conferma!
Ma la mano non è la sinistra? Anche nello spezzone del gioco di DDD che fai vedere, la mano che Neku si guarda è la sinistra. Per quanto riguarda il finale vero non so che dire, mi piace l'idea che il vero sia quello di Sora cristallizzato, ma in quel caso il finale di Yozora non avrebbe quel risveglio e mi dispiace. Sono comunque contento che Luxord non può essere il MoM, perché ha già un suo ruolo e quindi renderlo sempre più un personaggio nuovo e non riciclato
Si, esatto: nel gioco originale di The World Ends With You è la destra, mentre su Kingdom Hearts (e quindi nei Mondi Dormienti ma anche nell'ipotetico finale con Yozora, posto che sia un richiamo a rappresentanza di quello) è la sinistra :)
io penso che il trailer finale, con yozora che si sovrappone alla voce di sora, possa essere l'inizio della fine della saga. Il primo kingdom hearts nella sua intro si apriva proprio con quest'ultima frase, e nella cinematografia, spesso, una frase simbolica la sentiamo all'inizio e alla fine di un film (se poi sbaglio e la frase viene ripetuta più volte nella saga allora correggetemi). Parlando poi dei diritti della disney, io credo che la square, dopo questo viaggio durato un ventennio e più, voglia staccarsi dalla disney, creando un passaggio di testimone per una nuova serie di videogiochi. Un esempio che si può fare, unicamente legato ai personaggi, è Dante di DMC che dopo 3 titoli passa il testimone a Nero (anche se poi con il reboot di ninja theory hanno buttato tutto in caciara), per l'appunto sora a yozora. Non mi dispiacerebbe se il double ending stia a dimostrare quanto ancora desideriamo vincere con sora, tanto da battere yozora e farlo svanire o, contrariamente, arrenderci al destino di abbracciare un nuovo protagonista.
Bellissima interpretazione del doppio finale Marco! Non c'avevo pensato ma la trovo veramente poetica. Se capitasse di nuovo di parlarne senz'altro avrò piacere di riportare questo tuo commento :)
@@SeBHnierMi sono fatto anche l'idea che Luxord, sia riuscito ad entrare di proposito nella linea mondiale di sora & co. per sapere di più sul potere del risveglio e di come si ''droppa'' nei mondi dormienti, il tutto per insegnarlo a yozora? E ancora molto prima, divenuto membro dell'organizzazione 13, per cercare di capire tramite le ricerche fatte da quest'ultima, di come fosse possibile la rigenerazione di un cuore perduto (come il cuore di stella/star, impressionante, no?) Non dimentichiamoci che il combattimento tra i due avviene nel tuffo del cuore (dormiente ) di sora, che poi muta nel tetto del palazzo 104, per poi vedere, a prescindere dal finale, yozora che si sveglia dal drop. Inoltre viene chiamato comandante da luxord, segno che forse lo stesso yozora, in quanto ''capo'', manda il suo fidato amico in missione per apprendere ciò che serve per riportate stella in vita.
Senza dubbio Yozora sarà un protagonista importante nelle prossime saghe, ma SQUARE ENIX ha detto molte volte che Sora rimarrà sempre il protagonista centrale nelle prossime saghe (assieme a Yozora a questo punto)
Video TOTALE. Per chi come me non è particolarmente fan della saga di Final fantasy questi video sono una manna dal Cielo. Spero anche io che Nomura non faccia i capracci, tentando di mettere a forza Versus XIII in una saga già ben avviata e intricata come KH. Sarebbe una doppia sconfitta qualora non lo facesse per bene
Grazie mille, contentissimo sia stato apprezzato! In realtà io sono molto appassionato di alcuni capitoli di Final Fantasy, ma spero appunto che ogni aggiunta venga fatta con testa lucida (ad esempio, i personaggi dei Final Fantasy che ci sono al momento vengono da mondi interni - Giardino Radioso, Isole del Destino, Crepuscopoli, e via così), invece che divagare troppo che è sempre un problema :)
Cominciò subito col dirti grazie per aver raccontato la fabula cristallis perché,dopotutto questo tempo, nn ero riuscito a comprenderla. Per quanto riguarda i finali personalmente credo che entrambi possano essere canonici, per il fatto che nn trovo il motivo per cui Nomura crei due finali per poi considerarne solo uno canonico,(forse voleva lasciarci qualche indizio sul futuro capitolo???). Per quanto riguarda luxord sto iniziando a pensare che lui sia una conoscenza del maestro dei maestri, il motivo sarebbe il discorso che quest'ultimo(il maestro dei maestri) ha avuto col presunto Luxu, quando lui gli chiede se ci sono altri custodi del keyblade del suo tempo,(nn credo avesse confermato ciò che gli ha chiesto,ma nn l'aveva neanche negato, o forse sono io che sto esagerando😀)questo spiegherebbe come fa Luxu/Xigbar a nn sapere chi fosse. Infine mi trovo d'accordo con te col le tue preoccupazioni,certo nn mi dispiacerebbe vedere verum rex o the world ends with you, voglio solo che con questi capitoli nn rovinano questa fantastica serie.
Pienamente d'accordo con te Simone, ancor più sulla doppia canonicità dei finali (tanto ormai Yoko Taro mi ha abituato a cose del genere), semplicemente mettendoli in una timeline rimangono comunque coerenti: prima Sora vince, Yozora tornerà in seguito, poi perde, si cristallizza e di lì in poi si parte col nuovo pezzo di storia. Almeno, mi sembra ragionevole :)
SeBH, voglio farti notare cosa dice la stella misteriosa su Yozora (sempre se si riferisse a lui): Il suo cuore è stato sostituito con quello di qualcun altro, e se dovesse riottenere i suoi ricordi, sentirebbe la sua mancanza. Per questo voglio sapere cosa ne pensi, perché questa frase che la stella dice mi dice 2 cose: non si riferisce a Yozora oppure, Yozora ha subito lo stesso destino di quello che è stato per quelli della Vera organizzazione (cosa impossibile)?
Ne volevo parlare in parte nel prossimo video in realtà, seguendo una teoria in merito (non mia, ma che ho trovato interessante non poco). Anche io troverei strano che il cuore fosse stato sostituito stile Vera Organizzazione XIII, però che abbia ricevuto un ospite è possibile. O ancora, che sia un Nessuno (dopotutto anche Luxord lo diventa, se accettiamo che è l'autista). In ultimo, potrebbe essere il prezzo per giocare alle sfide stile TWEWY :)
Io qua son veramente curioso, voglio sapere chi ha sostituto una parte del cuore di Yozora. Secondo me Yozora è andato nel Mondo Finale per salvare Sora (dai dialoghi si capisce che anche PRIMA di far le prove, il suo obiettivo è sempre stato quello, sicuramente il Qualcuno di Luxord avrà detto di andarlo a salvare, e poi anche da coloro che hanno fatto le prove a Yozora...ma i secondi cosa ottengono con il salvataggio di Sora?) ma anche perchè si è accorto che gli mancava "qualcosa" e solo nel mondo finale poteva aver risposte (Ma cmq povero eroe veramente). Ma soprattutto, CHI CAZZO HA UCCISO E PRESO il nome della Stella Misteriosa?
Video stupendo Sebh! Aspetto sempre con ansia i tuoi video sulle varie lore. Ho amato alla follia quelli di collegamento tra Drakengard e Nier e gli ultimi su Kingdom Hearts mi fanno sempre venire i brividi per l'eccitazione. Ti chiedo un parere veloce, la colorazione dei Cie'th non ricorda molto quella del Darkside che si incontra nel tutoria nel mondo finale all'inizio di KH3? Cosa ne pensi? Non vedo l'ora del prossimo video, ciaooo!
Grazie di cuore Yoru, gentilissimo :) In realtà di Cie'th ne esistono molti tipi di diverse forme, dimensioni e colori quindi non credo siano presi in considerazione per i Darkside - almeno come colorazione in sé. Però hai ragione che sin dal principio c'è qualche richiamo alla cristallizzazione :)
Ottima riflessione come sempre sebh. Vedendo il video mi hai fatto pensare a qualcosa che avevo accantonato un po' inizialmente. Quando mostri rex di toy story, rex parlando con sora lo chiama yozora. Abbiamo tutti pensato che magari fosse uno sbaglio quello di rex nel chiamarlo così. Ma la domanda collegando yozora che dice a sora, perché ti fai chiamare così? Mi fa pensare: ma non è che sora in realtà e yozora? Quando si sveglia yozora nell auto si sente sia la sua voce che quella di sora dire le stesse cose, come se fossero un unica persona. Non vorrei che.....
Sora e Yozora sono due persone diverse...ma STRETTAMENTE COLLEGATE. Secondo molte teorie dei fan, nell'universo di KH, i mondi\universi REALI sono DUE, quello di Sora (che noi sappiamo) e quello di Yozora e che alcuni mondi sono in una via di mezzo tra questi (praticamente questi mondi sono delle "vie" per andare in altri mondi reali)e che Yozora è la CONTROPARTE di Sora del suo universo
@@MasterEnzonort ok però allora per quale motivo rex lo chiama yozora? Inizialmente anche io pensavo che non potessero essere la stessa persona, però non vorrei che infondo, la cosa più banale possa rivelarsi quella. Inoltre la teoria che è spuntata ultimamente dal quale si pensa guardando l orecchino di yozora, si nota il simbolo dei nessuno. Non in modo chiaro però qualcosa effettivamente c è, non vorrei che siano davvero un unica cosa
Graze mille Ferdinando :) Come dice anche Bicienzonort, Sora e Yozora sono interconnessi tra loro ma non come stessa persona - e non penso nemmeno che possa essere l'ennesimo Nessuno di Sora. Credo che il suo mistero si aggiri comunque anche intorno al doppio colore degli occhi, come fosse un indizio per richiamare ad un'unione di qualche sorta. Ad ogni modo Rex e gli altri lo scambiano per Yozora per un paio di motivi, secondo me: il primo è la veste grafica in sé - che da videogioco è comunque molto simile a quella "realistica ma cartonosa" di Sora; il secondo è che intravedano in qualche modo involontario e inconscio il collegamento tra loro, come fosse uno l'eco della realtà dell'altro. Penso sia l'unico modo in cui potrebbero scambiare Paperino e Pippo per Magia ed Aegis, altrimenti troppo diversi.
@@SeBHnier questo pensiero c'è l avevo anche io, perché mi sembrava assurdo potessero essere un unica persona. Però sai, conoscendo nomura, di sti scherzi li tira, magari noi ci facciamo il ragionamento più complesso e alla fine la soluzione è più semplice di quello che sembra. Purtroppo finché non escono cose più concrete, ci dovremo tenere in sospeso tanti dilemmi
analisi fantastica. io penso sempre che kh non si snaturerà troppo. Tutto questo build up fra union X, malefica in cerca della scatola,àil MoM con i suoi discepoli serve proprio ad evitare appunto una perdita dell'identità in futuro. La componente disney ci sarà ancora così come l'amore che Nomura ha per la sua opera. Fra l'altro penso che sia proprio il MoM ad aver mandato yozora a "salvare sora" mi da sempre l'impressione che lui voglia incontrare sora.
Innanzitutto grazie mille :) Credo anche io che il Maestro dei Maestri sia coinvolto in qualche modo con l'arrivo di Yozora - c'è un'intera visione da "rottura di quarta parete" che andrebbe liscia come l'olio tra Stella privata della sua identità, il Verum e Falsus Re e il bisogno che i due personaggi si incontrino.
@@SeBHnier sin da quando ho visto il MoM li in città mi dà la sensazione che tutto sia qualcosa di voluto da lui. Pensandoci avrebbe qualche motivo ad incontrare sora, penso sia l'unico ad aver completamente cambiato il futuro in maniera radicale tornando indietro nel tempo e considerando che lui stesso vede il futuro sicuramente trova interessante una persona del genere.
Continuo comunque a leggere speculazioni su quale dei due finali sia quello vero, quando io fin dal primo momento ho sempre pensato siano veri entrambi, o almeno la sensazione che a me è stata data è che banalmente sono due iterazioni della storia, due linee mondiali o vedete voi, ma abbiamo appena finito kh3, dove sora cambia l'esito degli scontri tornando indietro nel tempo, quindi è assolutamente probabile che siano accadute entrambe le scene, non mi farei troppe pippe su quel "true".
Concordo completamente, soprattutto sul non ponderare i ragionamenti sui "nomi dei file" da database o simili. Il "true" potrebbe voler dire semplicemente il classico finale in cui completi e vinci tutto, non per forza il "vero finale" nel senso di trama. Mi sembrano entrambi assolutamente canonici mettendoli semplicemente in linea uno dopo l'altro in una timeline immaginaria :)
Potrà sembrare assurdo, ma ho una teoria, ricordiamo tutti che Yozora disse "Questo non è il mio vero aspetto", e se effettivamente chi abbiamo davanti non sia effettivamente Yozora di Verum Rex, ma sia Noctis? Nel finale di Final Fantasy XV Noctis dentro il cristallo si disgrega e se fosse collegato a questo, se Noctis fosse stato trasportato in quel mondo, con la differenza di aver perso il suo vero aspetto? Nel senso quello che noi avremo davanti non sarebbe Yozora, ma Noctis che in un qualche modo si è infiltrato dentro il mondo di KH3, ma essendo come dire un intruso di quell'universo il suo aspetto originale era come inesistente, quello che voglio dire è che come se fossimo dentro una sorta di sistema, ci inseriamo un file non originale di quest'ultimo e quindi che non può essere compatibile, ma il codice sorgente di tale è presente in quel sistema, quindi l'universo di KH3 fallendo nel processare Noctis come suo vero aspetto, ha tuttavia dentro di se un dato, un codice che combacia con quello del mondo ovvero Yozora, il mondo quindi associa Yozora e Noctis come lo stesso essere a causa di ciò e da a Noctis tale identità e aspetto, seppure non lo siano, da qui viene appunto il pensiero "È reale tutto questo?"
Potrebbe essere il Noctis del Versus XIII, o quantomeno la sua concezione trasposta nell'universo di Kingdom Hearts, ma non il "vero" Noctis del XV: per quanto Square stia lasciando la briglia molto sciolta a Nomura, non penso arriverebbe mai a permettergli di prendere un personaggio vero e proprio di Final Fantasy e stravolgerne la storia. Tutte le comparse dai vari Final Fantasy che abbiamo qui sono gestite come personaggi interni al gioco, che siano originari di Giardino Radioso, le Isole del Destino, Crepuscopoli o dov'altro. Quindi per dire anche fosse Noctis, dovrebbe essere nato in un mondo Square originale a Kingdom Hearts, e non quello "reale" del XV trasportato qui (un pò come i personaggi di TWEWY per intenderci). Detto questo, il collegamento con un Noctis alla Versus XIII è plausibilissimo :)
Rick in realtà è il Maestro dei Maestri! 🤯🤯🤯 ahahaha vabbè comunque ottimo video come sempre... onestamente spero che Kingdom Hearts non si stacchi da quell’aria di favola per far posto ad un progetto mai uscito per pura stizza di Nomura.... vediamo come va a finire questa storia peccato che non so nulla della fabula nova crystalis nè tantomeno ho mai giocato a TWEWY quindi spero che le mie basi solide sulla conoscenza della lore di Kingdom Hearts siano sufficienti a continuare a seguire la storia anche se ormai non ne sono tanto convinto (sfortunatamente)
Ahahah ce lo vedrei troppo in una delle pubblicità brevi stile quella che hanno fatto per Death Stranding, mentre manipola tutti e si toglie il cappuccio per poi usare la sparaporte e andarsene! Per il resto secondo me puoi stare tranquillo invece: i riferimenti alla Fabula Nova Crystallis e a TWEWY possono far comodo per teorizzare e chiacchierare, ma quando arriveranno le spiegazioni e i filmati reali di giochi nuovi saranno quelli la realtà e tutto quello che ti servirà per capirli :) Se poi non basteranno, ci ritroviamo qui e approfondiamo!
L'identità di Kingdom Hearts è e dovrà sempre essere collegata ai 2 cuori che la compongono, uno di stampo Nomuriano e l'altro Disneyano. Il gioco è nato così (poi i diritti del titolo sono della Disney) ed è così che deve continuare finchè il suo autore voglia. Se non vuole che sia così, deve farlo finire e poi passare ad altro. Non può modificarlo per far si che ciò che non gli è riuscito possa avere una nuova vita. Che Verum Rex o The World Ends with You possano esserci all'interno, ben venga, ma non si dovrebbero mai escludere gli elementi Disneyani che lo compongono, altrimenti perderebbe la sua identità. Io non so quale ruolo effettivo potrebbe avere Yozora in futuro, molti ipotizzano che il capitolo di intermezzo verterà proprio su di lui. Io dico che potrebbe essere, ma una possibilità risiederebbe ai nostri amici in RICERCA DI SORA. Abbiamo Terra, Aqua e Ven nel Regno Oscuro, Topolino, Paperino e Pippo in quello della Luce, Roxas e la banda di Crepuscopoli ad esaminare i dati alla Villa Vecchia ed in fine abbiamo Kairi al Giardino Radioso in coma da un anno. Loro hanno un grande potenziale, però mi sento di escludere Topolino e co. non perchè "inutili" o perchè "li odio"(se mai dovessi dirlo, SPARATEMI, NON SONO IN ME), ma perchè loro da soli non fanno Kingdom Hearts, ma solo Disney (anche solo Sora, Riku e co. non farebbero Kingdom Hearts da soli), ma non significa che la loro ricerca non possa essere considerata. Queste diverse ricerche possono da sole o insieme fornire degli spunti interessanti. Nel Regno Oscuro il Trio della Terra di Partenza potrebbero affrontare versioni Oscure dei mondi che conosciamo, magari come reminescenze o simili, utilizzando le dinamiche di 0.2, per poter sbloccare un "indizio" sul ritrovamento di Sora. La banda di Crepuscopoli, con la scusa del Dataspazio, potrebbero fare una sorta di Codec 2.0 per poter ottenere un ulteriore indizio. Kairi in fine visto che anche lei sta sognando, potrebbe viaggiare nei sogni delle altre Principesse, in modo che possano donare un potere o un altro indizio che potrebbe ... avete capito (in più tale opportunità non solo darebbe un ulteriore peso a Kairi, ma sarebbe una occasione della Disney di poter lucrare sul brand delle principesse). In fine, questa è una mia speranza, ma se si rivelasse vera, si farebbe davvero tesoro su tutti i mondi Disney passati (poi la scena dove Sora per salvare gli altri guardiani della Luce, UNISCE TUTTE LE SERRATURE DEI MONDI, mi ha profondamente colpito e mi ha atto sentire come la prima volta che giocai al primo gioco dove ero entusiasta di vedere tutti i personaggi Disney riuniti!), dove Topolino, Paperino e Pippo ricevono supporto da TUTTI GLI AMICI DISNEY DI SORA, CHE OFFRONO TUTTO IL LORO CUORE IN MODO CHE CREINO UN COLLEGAMENTO (e se avessero i loro Keyblade nativi sarebbe una bellissima ciliegina sulla torta). Questo (che ha meno probabilità di concretizzarsi, ma non nulle) uniti agli "indizi" che gli altri trovano, il sogno di Riku, l'aiuto della Fata Smemorina e Yozora porterebbero non solo al salvataggio di Sora, ma direttamente al prossimo capitolo, che sono sempre più convinto, porterà REALTA' e FAVOLA ad UNIRSI PER DAVVERO!
Beh sicuramente siamo tutti felici dei mondi dell'introduzione dei mondi SQUARE ENIX poichè Nomura (E SQEX stessa) li stanno confermando da secoli (a parte che questi erano gettonati dai fan, e non solo, da ANNI, ai tempi di KH2) ma i mondi Disney ovviamente ci saranno sempre...il perchè è semplice, KH è un CROSSOVER tra TUTTA la SQUARE ENIX e Disney (però in Union X vengono menzionati personaggi che vanno al di fuori degli universi SQEX e Disney..e sembra strano dirlo, non scarto l'ipotesi di un mondo che non appartiene agli universi citati prima..e sarebbe pure figo). Ricordo ancora quando il filmato segreto di KH3 (uscito nel gennaio 2019) confermò, anzi riconfermò, i mondi SQEX, oltre alla rinascita di Versus XIII, tutti a dire :" E' ufficiale, KH sarà solo SQEX, Disney abbandonerà la serie", questa è una cazzata colossale poichè se levi Disney (o viceversa) completamente NON sarà più un KH ma un altra serie con un titolo diverso appunto. Kh poi è sempre stato un FANTASY MODERNO, ma il primo capitolo era una via di mezzo tra il fantasy moderno (Esempio, FFVII,FMA ecc) e quello "antico ma da KH2 in poi è diventato un fantasy Moderno al 100% in stile TG/FMAB/CG/VersusXIII (oltre ad essere diventato più matura e dark) e vedendo considerando che nelle prossime saghe l'atmosfera sarà ancora più matura e dark , è MOLTO probabile che avrà il PEGI 16 (se avrà ancora il 12 è un MIRACOLO). Cmq sul titolo di intermezzo sarà almeno secondo me sia su Verum Rex e Kairi..MA ammetto che anche altri come terra e compagnia bella (ecc) hanno un grande potenziale.
Completamente d'accordo al 100%. Non solo sull'identità del doppio cuore, tra l'altro, per quanto sia sacrosanta e si manterrebbe comunque anche con TWEWY e soci. Anzi, assolutamente ben vengano i mondi Square: potersi finalmente intervallare tra quelli e alcuni Disney renderebbe l'intero viaggio molto più intenso e ricco di lore di quello per dire di Kingdom Hearts 3, di cui la critica più aspra è sempre stata che dilatava troppo gli eventi rendendo sterili alcuni passaggi. Ma oltre a questo, trovo più che giusto il concetto che se sei stanco di portare avanti la saga e vuoi occuparti di altro completamente differente - la fai finire, e passi ad un altro lavoro. Infatti quello che intendo è che per me Yozora DEVE esserci e sarà FANTASTICO se si legherà indissolubilmente alla saga (come da video di Natale, dove sottolineavo quanto era importante che nascesse proprio in ambito di Kingdom Hearts, anche se proveniva chiaramente dal progetto caduto del Versus XIII). L'importante è appunto che non si vogliano tuffare in un'ambientazione troppo più grande di loro che poco c'entrerebbe con quella in cui giochiamo noi da dieci anni e passa. E in ultimo, ADOREREI FOLLEMENTE un altro capitolo con il trio di allievi di Eraqus. Ma TANTO proprio :)
@@SeBHnier Ora che sono riuniti è abbastanza chiaro che non staranno sullo sfondo. Non sarebbe male l'idea di fare una trama che permetta di CAMBIARE protagonista, un pò stile BBS, ma non con lo stesso schema delle storie che si intersecano, ma piuttosto che in determinati mondi, Disney, Square o Originali che siano, ci siano diversi portatori del Keyblade (accompagnati dai loro compagni con il protagonista Disney locale, o anche Square che si voglia), in fin dei conti Re Mind ci ha dato questa impressione e da quando ho giocato i panni di Riku in Chain of Memories nel 2005, ho visto che la questione si è evoluta sempre in meglio. In fondo sono tutti figli di Nomura e come ha detto una volta, lui non ne abbandona neanche uno.
Ragà secondo me il secret episode sia bad che '' true'' ending siano un sogno di yozora, infatti... 1 perché inserire 2 finali 2 entrambi terminano con yozora che si sveglia in auto e parla di questi strani pensieri 3 nel bad ending si nota palesemente yozora che si sveglia dal mondo finale alla macchina Infatti non é la prima volta che scopriamo che qualcosa in realtà é un sogno in kh... Io la penso così...
Senz'altro fanno parte dei suoi sogni, ma credo in modo attivo più che passivo: penso abbia proprio quel potere di "dreamwalker" che veniva dato anche a Noctis sul Versus XIII, e quindi quello che trova è proprio Sora, o almeno la rappresentazione del suo cuore, rendendo quei sogni comunque reali :)
Ciao sebh, vorrei esporre una mia ""teoria"" che fino ad ora ho sempre messo da parte, ma grazie ad un dettaglio nel tuo video penso possa essere semi-confermata, molti sostengono che demyx sia il maestro dei maestri, per via della sua somiglianza caratteriale e fisica, ma la cosa viene facilmente smentita dal fatto che teoricamente demyx nasce dopo il maestro dei maestri, MA , se teniamo conto della tua teoria su luxord, il maestro potrebbe aver fatto esattamente il suo viaggio, demyx potrebbe essere il nessuno del maestro, che potrebbe aver fatto lo stesso "viaggio" di demyx tramite linee temporali e mondiali. Se "sommiamo" il finale segreto alla "bad" ending del dlc potrebbero trovarsi sia il maestro che Luxord tutti nello stesso mondo, quindi potrebbero benissimo aver fatto lo stesso viaggio assieme quando erano ancora dei "qualcuno". (Se volete dire la vostra fate pure, so benissimo che potrebbe essere ancora smentita come idea, alla fine questa è una semplice idea che mi è balenata in testa alle 8 del mattino totalmente a caso😂, spero qualcuno commenti, in modo da aprire una discussione su ciò e avere un idea più chiara, per quanto possibile, su questa cosa)
Demyx sarebbe fantastico come ipotetico Maestro dei Maestri principalmente per la sua sfrontatezza nel sottolineare sempre quanto nessuno bada mai a lui, quanto passa invisibile, viene messo in panchina, può far quello che vuole perché nessuno ci fa caso - e cose del genere! Quindi non mi dispiace la possibilità :)
Viene da un Audiobook distribuito dalla Square anni fa, ma non più disponibile - o almeno io non lo trovo da nessuna parte se non su TH-cam stesso. Se cerchi "Fabula Nova Crystallis Audiobook" trovi sia una versione con i sottotitoli in italiano, sia inglese che anche tedesca.
Una cosa che non mi torna: perché nel mondo di Toy Story, Rex scambia Sora per Yozora? In che modo è alterato l’aspetto di Yozora se quando si sveglia appare esattamente come prima?
Inizialmente l'idea è che sia semplicemente il richiamo grafico: Verum Rex è un videogioco e Sora ha l'aspetto che richiama quello - certo, più Riku che Sora in realtà, ma in un mondo in cui è una veste grafica mai vista persino Sora può andar bene, con tanto di richiamo nel nome. Però scambiare Aegis e Magia per Pippo e Paperino era ben più difficile. Potrebbe essere che, appartenendo ad un differente mondo, Rex e compagni notino una qualche somiglianza o collegamento spirituale giustificato dal fatto che Sora e Yozora sono legati tra loro in qualche modo.
@SeBH Credo anche io che il legame sia più in senso figurato questa volta, anche se è lo stesso Sora a rendersi conto che qualcosa non quadra perché in un post di Instakingdom scrive che Yozora è molto più simile a Riku. Per esempio agli occhi di Rex & Co, ma anche di Yozora stesso, Sora potrebbe apparire molto più simile all'eroe di Verum Rex per qualche motivo. In fondo noi vediamo Yozora sempre con lo stesso aspetto nonostante egli stesso metta in chiaro che non gli appartiene. Perché ha avuto bisogno di specificare una cosa del genere? Come fa a sapere che Sora lo vede in modo differente? Come mia personale teoria credo che sia Sora che Yozora agli occhi ciascuno dell'altro appaiano come il protagonista di Verum Rex.
Problema per Luxord..xemnas gli dice che è uno di quelli scelti per il loro antico legame col keyblade ...com è finito a fare l’autista di Yozora?!😂😂🔑 🎲
Praticamente è stato sbalzato in un altra linea mondiale, ma Xemans intuisce che ai tempi Luxord era sicuramente un portatore del Keyblade, lo riconosce, lo sente. Quindi vuol dire che Luxord a differenza di Lauriam, Ventus, Elrena, ecc lui ha viaggiato per errore mi sa in un altra linea mondiale (quella di Yozora) e forse poi è tornato nella nostra linea che noi tutti conosciamo. Ma non possiamo sapere comunque sia se quella è davvero un altra linea mondiale dove sta Yozora e Luxord, può benissimo essere un mondo apparte forse che è comunque collegato a KH. Yozora stesso ha i segni dei Keyblade sulle spallucce..
@@Goruto.D.Paglia Sappiamo che i qualcuno di Marluxia, Larxene,Demyx e Luxord sono antichi custodi del Keyblade , i primi due sappiamo come finiranno nel presente (Arca *Coff) e per Rulod\Luxordo concordo con te, questo è finito involontariamente nella linea mondiale dove è presente Verum Rex e forse anche il qualcuno di Demyx è finito nello stesso mondo di Yozora (e inoltre fa capire che probabilmente Luxord è stato segretamente dalla nostra parte e che abbia fatto il doppiogioco e ciò ha senso considerando la sua personalità "lucente" ecc).
Mirko Goruto per ora su Luxord possiamo solo viaggiare con la mente...ma quando torna a essere completo viene trasportato direttamente nel mondo di shibuya...sempre se li si trovano..quando Yozora si risveglia si vede solo l interno della macchina..e si risveglia con l’aspetto di Yozora quindi L’unico dilemma è il suo vero nome non l’aspetto..chi sia in realtà...Ava...ma poi stella 🌟?!vabè che l’amore ha molte forme e lei ha detto che è cambiato da non riconoscerlo...che roba!eheh
SeBH penso che ava abbia un ruolo che raccordi il team di sora con i maestri e molto probabilmente col team di yozora che continua a sembrarmi il team di noctis di ffxv..credo che il navigare tra i mondi e le realtà siano capacità comuni tra tutti
Sono giorni che appunto elementi e cerco di collegarli tra loro manco fossi un detective alle calcagne di un assassino, e non mi sento ancora pronto a scrivere le strampalate idee che frullano nella mia mente, tuttavia per la prima volta lo scrivo, e lo dico, vista la tendenza di nomura nel prendere dettagli in vecchi capitoli e dargli lore e spiegazioni di assoluta importanza in capitoli avanzati, come sta accadendo ultimamente in union cross ad esempio, "riku ha gli occhi verdi". quando hai un gioco che sta virando l'intera narrativa su mondi paralleli che hanno a loro volta mondi di sogni paralleli collegati quest'ultimi a mondi paralleli digitali, boh io due domande me le sono fatte, per il momento, sto ripercorrendo un po l'intera saga alla ricerca di qualcosa che faccia da ponte con la fantasia, perchè il bello di KH l'ho sempre detto, ED E' la componente del gioco che ci ha fatto innamorare, è appunto avere un universo cosi vasto da permettere al giocatore di poter speculare, e di creare una community con cui farlo, è questa la vera forza con cui KH è entrato nei nostri cuori, è innegabile però che Nomura abbia la tendenza a buttare dettagli qua e la, senza mai far capire a cosa si riferiscano prima dello "spiegone", forse perchè in primo lui ha paura di voler cambiare le carte in tavola prima del tempo, quindi si, restano solo teorie strampalate, grazie comunque sempre per questi video, sempre interessanti, è un piacere poterli vedere ^^ "Non mi inchineró mai di fronte a un falso re" d'altronde.....20 anni di KH, una narrativa enorme, ma del protagonista cosa sappiamo veramente?
Interessante riflessione: chissà se mentre gli occhi azzurri fanno parte della Luce, metaforicamente parlando, e quelli gialli dell'Oscurità - i verdi non interpretino proprio la via nel mezzo! Grazie mille intanto Gabriele :)
Il avrei questa teoria. È possibile che Riku e Yozora si siano incontrati già all'inizio di KH 3? Mi spiego :Vediamo Riku e Topolino combattere per la prima volta contro il tornado di heartless e Riku lì ha i capelli lunghi mentre, dopo essere stato preso dal tornado e aver parlato con qualcuno (tutti dicono sia il Riku di KH chain of memories o Comunque il suo clone) ha i capelli corti come quelli di Yozora. Ora, può essere che abbia parlato con Yozora e quindi si sia collegato al suo cuore? Anche perché Riku, nel finale segreto si trova nella stessa città dove viene visto da Yozora (poi si scopre che è stato un sogno quando parla con la fata Smemorina) e, quando in Re:Mind si incontra Yozora, lui dice che gli hanno detto di salvare Sora e io credo che sia stato proprio Riku a dirgli questo. Forse mi son spiegato male ma comunque è possibile che il prossimo gioco sia davvero un KH Dream Drop Distance 2 come speri tu #SeBH ma con protagonisti Riku e Yozora. Per quanto riguarda il finale, credo che quello vero sia dove Yozora viene sconfitto perché esce sia il nome del doppiatore che la classica (ma non con reconnect ma un'altra frase che non ricordo ora) scritta di quando finisce un KH
Ti sei spiegato benissimo Vittorio, ho capito cosa intendi! L'intervento di Yozora ai tempi dello scontro con la Torre Demoniaca dovrebbe però rinnegare la presenza di Riku Replica immagino, cosa possibile però meno incline a formare il mosaico che volendo ritroviamo direttamente nel cuore di Riku. Hai ragione invece per il messaggio finale, l'An Oath to Return, però come dicevo in un altro commento potrebbe essere riferito a più livelli: da Sora a Kairi in promessa del proprio ritorno, ma anche da Yozora a Sora in promessa di salvarlo in futuro :)
SeBH Oppure avendo incontrato Yozora, Riki Replica si è separato dall’originale. Anche perché forse così si potrebbe spiegare anche il cambio di Keyboard no(?) . Poi non ricordo se nel gioco o se tu l’hai fatto, si è spiegato il gesto di Riki nel piantare il suo Keyboard sulla spiaggia e la frase “servirà all’altro me” (non ricordo bene la frase scusate) perché in un certo senso è strano
Sono d'accordo anch'io riguardo il finale, spero che Nomura non utilizzi KH per ricreare Versus XIII per un suo capriccio del gioco che non ha potuto fare
Il mio "planning" (sempre pronto a saltare in aria per un motivo o per l'altro) prevede: qualche altro video di copertura su Re:Mind (con aggiunte di Union Cross e Dark Road quando ci sarà bisogno), poi video massiccio sulla Drakengard/NieR saga. Da quel punto in poi, tornano le serie (sia di NieR Automata sia di Kingdom Hearts 3) e si aggiunge Final Fantasy VII Remake. O almeno, questo è quello che ho in progamma al momento :)
C’è un problema con i due finali. Il data mining ha rivelato che i due finali sono nominati come BAD ending and TRUE ending e questo fa presupporre il “good” ending come quello vero.
Anche io credo che il good ending sia quello effettivamente vero, però è una novità per la saga di KH la presenza di un bad ending, quindi sicuramente Nomura avrà avuto un motivo ben preciso per inserirlo.
Hai ragione! Però aldilà di come vengono chiamati, quello che faccio è più che altro un ragionamento logico: su due finali, uno è conclusivo o meglio richiede un'evoluzione - mentre l'altro diventa ciclico per sua stessa ammissione, ovvero Sora non ha bisogno delle forze di Yozora AL MOMENTO, lasciando intendere che ce l'avrà in futuro. E quando accadrà suppongo sarà cristallizzato esattamente come nel Bad Ending. Quindi indipendentemente dall'etichetta, mi viene più da pensare che la vera e propria fine sia quella :)
Non so bene perché, ma allo stato attuale penso che Luxord sia il MoM. La dato la carta a Sora per fare in modo che si incontrasse con Yozora e poter così tornare ad esser completo. Infondo Riku il trailer segreto mostra il MoM, ma in un mondo che non gli appartiene e nulla vieta che per tornare lui abbia bisogno di Yozora. Boh, non so, sono idee sconnesse, ma anche il dialogo con Lushu mi fa pensare a cose strane ed il fatto che compaia lui solo in uno dei due finali segreti mi fa pensare che sarà un personaggio chiave, fin troppo
Che Luxord sia un personaggio chiave mi piace molto, ma spero altrettanto che NON si riveli legato al Maestro dei Maestri a quel modo perché mi servirebbe una bella boccata d'aria fresca, con nuovi risvolti e personaggi non per forza che si richiamano uno dietro l'altro com'è stato fino ad ora :)
grande Sebh ma poi quello Opening della vecchia serie di Full Metal Alchemist ne vogliamo parlare? P.s. Nomura non buttare tutto in vacca kh è kh e fallo rimanere tale. Ma sopratutto non farlo durare altri 20 anni perchè a un certo punto una fine degna devi dargliela per passare poi ad altro.
Uhm, è un collegamento che non avevo fatto. Xion svanisce in cristalli come rappresentazioni della memoria che teoricamente tornano da dove erano originati, non ho sinceramente idea di come unirlo alla statua di ghiaccio / cristallo in cui si trasforma Sora :)
Dire che il video è ben fatto è dire poco ma ormai sappiamo quanto vale il canale; io personalmente sono uscito un po’ frastornato e confuso dopo averlo visto, forse la ragione è che avrei dovuto assimilare più nozioni dai vari universi (the world end with you, FF etc) prima di guardarlo ma io credo che il vero motivo stia dietro il volto che la saga di Kh sta assumendo da un po’ (già dai tempi dream drop distance): la sua trama e le leggi che ne governano gli eventi stanno diventando troppo complessi e in parte rimpiango il tempo in cui la cosa più complicata era il rapporto fra cuore, heartless e nessuno... ho precisato “in parte” poiché comunque sono rimasto emotivamente colpito da Re:mind e l’episodio segreto ha acceso in me un interesse per il prosieguo dell’opera che era quasi del tutto morto 1 anno fa con la versione base di kh3. Speriamo bene anche se quest’opera rimarrà in ogni caso una parte di me che non dimenticherò mai e credo valga lo stesso anche per te non è vero Sebh? Almeno così ho capito dal finale del video 👊
Assolutamente vero, si, confermo :) In realtà quello che spero, e che volevo intendere col finale del video stesso, è proprio che la saga rimanga comunque sui suoi binari senza andarsi a complicare inutilmente la vita con tutta la cosmogonia e riferimenti vari alla Fabula Nova Crystallis, perché è veramente un lago troppo ampio e il Kingdom Hearts ci annegherebbe dentro.
Premetto di non aver giocato direttamente Re:mind, dopo la mezza delusione provata nel gioco base (titolo che fondamentalmente mi è piaciuto, ma mi ha lasciato troppo amaro in bocca per "quello che poteva essere") ho preferito aspettare a sganciare i soldi (cosa che ho comunque intenzione di fare, ma in quantità ridotta) e visionare il suo contenuto online. Inutile dire che, vedendo Sora cristallizzarsi nel finale, sono balzato sulla sedia: il richiamo a quella trilogia che, a differenza di molti altri, ho amato alla follia era talmente palese da quasi farmi male. Certo, bisogna capirne il significato (non credo inseriscano i Fal'cie così a caso, dovrebbero spiegare TROPPE COSE) ma convengo che sia il presumibile vero finale del gioco. Mi viene ora da chiedermi in che direzione vogliano proseguire, non solo con Yozora ma anche coi vari personaggi... insomma, ricordiamoci che ci sono ancora un biondino e un angelo con una sola ala la fuori che devono concludere la loro storia, e non credo che i personaggi dei vari Final Fantasy (ancora spero in Zell, illuso che non sono altro) e gli stessi originali della saga verranno buttati nel dimenticatoio tanto facilmente. Quanto alla questione "inchinarsi davanti ad un falso re", io ci andrei coi piedi di piombo: sono abbastanza convinto che il risveglio di Sora sarà l'obbiettivo della prossima saga (ahime), non del gioco prossimo, per cui credo dovremo abituarci ad un nuovo personaggio giocabile che non necessariamente deve essere Yozora sempre. Abbiamo il "golden trio" (Terra-Aqua-Ven), abbiamo il trio Mickey, abbiamo Riku, le possibilità sono molte... e magari scopriremo che pure Yozora è un gran personaggio. Non è il caso di partire prevenuti, è ovvio che Sora sia il simbolo del franchise ma non penso Nomura lo voglia soppiantare. Devo dire che, al di là della delusione nel gioco in sé, Kingdom Hearts 3 ha aperto spiragli interessanti su un seguito che, inizialmente, non ritenevo necessario; resta solo da sperare che questi input vengano realizzati nel modo migliore, portandoci ad una nuova saga degna del nome che porta. Edit: pensiero che mi è sorto dopo aver scritto il commento: Yozora dice che quello non è il suo vero aspetto. Luxu ora si fa chiamare Xigbar, quindi.... lo so, è un pensiero moooolto tirato, ma se lo ha fatto lui, perchè non altri che ne sono in grado?
Scelta giustissima quella di aspettare un buon prezzo, uno sconto senz'altro arriverà e sarà il costo giusto per il DLC. Posso comunque assicurarti che almeno la parte finale viene recuperata ed ampliata abbastanza da renderla molto più apprezzabile, valorizzandola se non come avremmo tutti voluto, quantomeno molto di più. Sempre da decifrare un minimo, per carità, però abbastanza semplice e anche con qualche rivelazione che va a legarsi al "passato" della Guerra dei Keyblade. Per quanto riguarda l'inchinarsi ad un falso re, in realtà io non temo il risalto di Yozora come personaggio - anzi, bene venga: quello che volevo intendere è che per quanto sia bello rievocare qualche elemento del Versus XIII che io per primo avrei voluto fosse venuto alla luce, non deve causare un abbandono dei binari della saga per servire un'idea completamente diversa. Se c'è, un bel gioco sopra lo prendo volentieri. Non vorrei però che venisse usata questa saga, che tra tutti i suoi mille difetti e le sue complicatezze un'identità comunque ce l'ha ed è ben definita, per infilarci dentro progetti mancati che la possano detronizzare. Yozora in sé è il benvenuto, anzi, ci tenevo proprio a ribadire che è un personaggio DI Kingdom Hearts, per quanto vesta l'ovvia rivendicazione di Noctis :) E sull'Edit finale - si, senz'altro potrebbero averlo fatto anche altri: io SPERO DI NO per un mero discorso di narrativa. Che un personaggio si riveli qualcun'altro perché ha cambiato corpo più volte significa che... Beh, non si rivela proprio nessuno. Mi sminuisce la rivelazione, non so se mi spiego. Per dire, avrei apprezzato molto di più che Luxu fosse stato Braig sin dal principio, che scoprirlo tale perché è saltato di corpo in corpo - e quindi potrebbe essere stato chiunque in qualunque momento su per giù.
@@SeBHnier Il problema del Dlc in se è il fatto che poteva benissimo NON essere un Dlc, ma il finale vero e proprio; bastava rimandare un altro pò evitando così varie polemiche, tuttavia io non sono un esperto di business e se loro hanno deciso di fare così possiamo solo accettarlo. Avevo frainteso la frase su Yozora, mea culpa :) quanto a Braig mi trovi abbastanza d'accordo: bastava togliere quella mezza frase, tuttavia il fatto che lui espliciti il fatto di aver cambiato "carcassa" più volte ci da un'idea più precisa di quanto tempo sia passato dai suoi tempi (e devo dire che il distacco temporale foretellers-saga di Xehanort era una delle cose che non avevo chiara a livelli temporali)
Ciao Sebh. Questa è la prima volta che ti scrivo ma mi è venuta in mente una cosa. Nei robot giocattolo che affrontiamo c'è il simbolo dei nesciens. Prima pensavo che semplicemente Vanitas che li faceva combattere ma se non fosse così? Se quei robot fossero un rimasuglio del mondo dei videogiochi? E se ipotizziamo che Vanitas sia oscurità o solo una "parte" può essere che una volta sconfitto sia tornato nel mondo dei videogiochi! Che ne pensi? Ovviamente sto dando per scontato che il prossimo cattivo sia "oscurità" nel prossimo gioco
In realtà non sono credo che i Gigas abbiano relazioni con i Nescens: il simbolo sembra una versione più fluida e ribaltata quasi, mentre come giocattoli o tramiti vengono comunque controllati dagli heartless :) Inoltre nel combattimento Yozora li evoca ricostruendoli tramite memorie, sogni o cos'altro, e ce li schianta addosso, quindi da una parte è vero che potrebbero essere le sue tipologie di "minion" a comando, però quasi andrebbe a richiamare il rapporto tra Nessuno e i seguaci che controllano piuttosto che Vanitas!
"Non mi inchineró mai di fronte a un falso re"
BRIVIDI
Non ci dormo la notte, di dov'era questa citazione?
@@Auron2212 lo dice alla fine del video
Si ho capito, ma è una citazione presa da qualche parte... Anime? Film? Serie TV? La mia domanda è questa
È partita la standing ovation😂
Ahahah, felice che sia piaciuta così tanto! Non vedevo l'ora di trovare un buon modo per far suonare quella sigla :) Non è una citazione da nessuna parte comunque, almeno non che io ricordi. La canzone invece viene appunto dallo splendido Fullmetal Alchemist.
ho sempre detto tutte le parolacce del mondo a paperino da anni,non voglio smettere ora
come ti capisco. Gli ho sempre lanciato i peggio porconi e tutti i santi esistenti su kh1 e 2,non voglio finisca tutto. Non può finire
Nemmeno a dirlo: 100% d'accordo!
Riguardo il tuo commento finale: la penso esattamente come te.
Ho molta paura per la saga di KH, paura che possa perdere la propria identità per mescolarsi ad una altrui.
Spero che la questione twewy/yozora si risolva con il prossimo capitolo, per poi tuffarsi nella saga del mom.
P.s
Complimenti davvero, una garanzia, come sempre del resto!
Sì, penso e spero che sia poco più grande della faccenda twewy su DDD e finisca lì, non avrebbe senso stravolgere la saga in questo modo, per quanto ami Noctis e il progetto Versus XIII.
Ormai questo gioco non ha più una identità. Per come è stato trattato io non ho nemmeno più voglia di seguirlo, e pensare che era la mia saga preferita in assoluto..
Grazie infinite, innanzitutto :) Ma guarda, a me va benissimo che TWEWY e Yozora percorrano insieme la strada e s'intreccino al resto, sfruttando anche mondi prettamente Square invece che Disney come si diceva in un altro commento. Quello che spero si eviti sia proprio di abbandonare una strada per tuffarsi in un'altra così vasta (basta pensare alla lore della Fabula Nova Crystallis) che ti perdi per strada tutto quello che avevi prima, per forza di cose.
Devo ammettere che la opening di FMA sotto il commento finale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso il quale mi ha mandato in estasi cosmica, gran video SEBH!
Grazie di cuore Giacomo! Non sai quanto mi renda contento vedere l'apprezzamento dei richiami ad altre saghe che ho amato così profondamente :)
ottima analisi , tuttavia c' è un dettaglio che credo vada considerato
allora , stando alle poche informazioni certe sulla trama di versus 13 , uno dei concetti piu importanti era il forte legame che i sogni e l' aldilà avrebbero dovuto avere
in pratica in versus 13 ci sarebbero dovute essere delle sezioni di gameplay ambientate all' interno dei sogni di noctis o per meglio dire all' interno di un piano onirico che noctis poteva raggiungere tramite i suoi sogni
all' interno di questo piano noctis avrebbe potuto svolgere delle missioni e interagire nuovamente con alcuni dei personaggi deceduti durante l' avventura
quindi considerando ciò secondo me esiste la possibilità che il " cross over" (quanto meno concettuale ) con TWEWY fosse stato progettato fin dai tempi di versus 13
Questa ipotesi è interessante, ossia sul fatto che TWEWY fu progettato per essere un crossover con Versus XIII, oltre a KH (confermato praticamente) e con altri mondi SQEX (e ho la sensazione che i mondi SQEX , gran parte almeno, che appariranno in futuro sono ambientati nello stesso universo di KH mentre altri mondi Square saranno riadattamenti delle loro rispettive opere, come per esempio la trama del mondo di Hercules).
Ottimo dettaglio! Anzi, la cosa si sposa persino con un richiamo al XV che poi non è stato propriamente seguito ma solo accennato - l'intera Platinum Demo, dove un giovanissimo Noctis viaggiava proprio nel proprio mondo dei sogni insieme a Carbuncle (che poi si sbloccava per l'utilizzo nel gioco ufficiale una volta completata la demo). Il controllo dei sogni, il viaggio nei sogni, il lucid dream di Noctis, e i trailer in cui situazioni clamorose rimanevano inspiegabili se non come sogni o visioni (tipo appunto Omen, letteralmente "presagio") rafforzano ulteriormente questa idea :)
Piccolo dettaglio.. Quando il "qualcuno" di luxord chiede a yozora "impressive, is it not?" suona troppo come un "is it noct?" come per confondere chi guarda premendo ancora di più su verus xiii
Decisamente non avevo fatto quel collegamento!
L'ho pensato anche io! Sembra molto
Il data mining del gioco in realtà ha mostrato che nei file di gioco la cutscene in cui si vince è denominata "True end" mentre l'altra "bad end". Quindi abbiamo un grosso indizio su quale sia il vero finale, diciamo. Questo però non toglie che rimane un po' un mistero il motivo per cui inserire un finale alternativo del genere.
Parlando invece proprio di Yozora... per quanto sia molto interessato al futuro della saga, che per ora vedo in maniera prettamente positiva, in parte condivido le tua preoccupazioni. Sarò sicuramente contento se alcune idee mai nate di versus XIII finiranno in KH, ma, come hai detto tu, KH è KH. Non voglio che queste idee finiscano per cozzare con il resto: devono essere implementate bene. Inoltre Nomura deve darsi una calmata con il copia-incolla: passi la scena in macchina, ma ora voglio qualcosa di nuovo. FFXV e FFXIII esistono già. Ciononostante sono abbastanza fiducioso: nell'epilogo del gioco, che adesso stanno un po' tutti ovviamente ignorando, sembra si parli di tutt'altro futuro. Si spinge infatti molto sul fatto che il futuro della saga sarà incentrato sui foreteller, Luxu, il MoM etc. (la famosa scacchiera no?). Certo, ora come ora rimane l'imponente domanda su come cacchio possono integrare questi due filoni narrativi appena aperti che sembrano così distanti fra loro, ma comunque non credo che Kingdom Hearts perderà la sua identità.
Hai assolutamente ragione sui finali, però nonostante le "etichette" che hanno addosso continua a suonarmi più convincente l'idea che la conclusione in cui Sora si cristallizza sia quella che ci porta avanti. Posto che siano entrambi epiloghi canonici (Yoko Taro mi ha allenato fin troppo bene a queste possibilità), quando Sora vince la conclusione non c'è - c'è piuttosto un "rimando", un rinvio. Adesso non ha bisogno di Yozora, ma prima o poi ce l'avrà. Magari quel "poi" non è perché finisce cristallizzato in battaglia con Yozora, ma per un altro motivo, però mi sembra ragionevole supporre che comunque così finirà, già che quello è uno scalino per condurti su un'evoluzione della storia, andando avanti nella trama invece che rimandare il momento al futuro. Anche perché per quanto sia intrigante la scelta di inserire un doppio finale, il prossimo gioco non avrà un doppio inizio - quindi chiaramente una sola via sarà quella corretta. Però supponendo che entrambe siano canoniche, in una simil timeline potremmo metterle tutte e due: prima la Good/True, col rinvio, poi la Bad, con la sconfitta conclusiva e l'intervento di Yozora :)
Aldilà che concordare perfettamente con te nell'apprezzare l'inserimento dei nuovi contesti posto non cozzino in malo modo con l'identità della saga, io sono abbastanza entusiasta verso ciò che deve arrivare in futuro - sia parlando di Yozora (che finalmente spicchi il volo dalle reminiscenze del Versus XIII, esatto) sia soprattutto dei Maestri Perduti: quel che vorrei evitassero è l'introduzione di una lore troppo, troppo vasta rispetto a quella che abbiamo già (come quella della Fabula Nova Crystallis, appunto). Belli i richiami, ma è tutta un'altra ambientazione con interventi anche divini che qui sono alla stregua di Ade, Zeus ed Hercules, per dire.
Per quanto riguarda il data mining, é probabile che Nomura abbia rinominato in modo opposto i due finali per confondere le idee appunto ai data miner. Certo é un po' una super cazzola, ma credo sia molto probabile, dati i precedenti che ha anche avuto KH3 al lancio.
“Niente di tutto questo ha un senso”, avrei dovuto capirlo 20 anni fa in KH1 come sarebbe andata a finire questa serie. Che convulso tutto, realmente.
Anche io spero in un DDD2 (Che onestamente parlando, è la scelta più giusta che si possa fare) non voglio che KH si mescoli troppo con Final Fantasy o un progetto mai nato di esso ,altrimenti KH abbandonerebbe i suoi principi e il perché la gente lo ama così tanto divenendo così l'ombra di se stesso. Voglio che si approfondisca la fantastica storia che già ha, non che dopo il finale segreto si incastri in qualche modo con FF :P
E si, la penso esattamente come te
Spero di essermi spiegata ;-;
Assolutamente si! Infatti mi piacerebbe Dream Drop Distance 2 proprio perché significherebbe mantenere l'intero concetto dei Mondi Dormienti (che già non era stato facile comprendere alla prima implementazione) e giustificare quindi ogni connessione con le altre linee mondiali senza interferire con l'ambientazione di fondo. Trovo TWEWY meraviglioso e molto vicino alla concezione di Kingdom Hearts, quindi sarei felice nel ritrovare Neku e compagnia nei viaggi dell'ipotetico Dream Drop Distance 2. Mi basta che dalla Fabula Nova Crystallis prenda solo le strizzate d'occhio che ha già fatto, ecco :) Altrimenti mi sembrerebbe una musica che non saprebbe suonare.
@@SeBHnier Bellissimo video. Vorrei chiedervi due cose. La fata Smemorina parla a Riku dei suoi sogni come la "chiave" per trovare Sora, ma parla anche dei sogni degli "altri 2". Una dovrebbe essere Kairi e l'altro/a? Seconda cosa: in base a tutte le informazioni che abbiamo, alla tua esperienza e a quello che i secret ending dei titoli precedenti ci dicevano, secondo te, chi sarà (o saranno) il protagonista (o i protagonisti) del prossimo titolo?
@Sebh, grandissimo video amico! E grazie che al minuto 12:09 mi hai "menzionato" (ps: il mio commento sarà lungo..come sempre XD). Allora ReMind riconferma praticamente che TWEWY e KH sono lo stesso universo praticamente (già nel TWEWY Remix lo si capiva e l'episodio aggiuntivo in tale titolo è un PREQUEL di KHDDD, perchè nel remake Beat cercava sua sorella e guarda caso in KHDDD è questo il suo scopo e non solo questo) e KHDDD ha confermato l'introduzione dei mondi SQUARE ENIX e Shibuya è il primo ad essere introdotto (infatti in una intervista lontanissima del 2012, post-KHDDD, Nomura confermò che in futuro appariranno mondi SQEX (incluso anche quelli del mondo manga\anime,oltre a quelli games) di altre serie, oltre ai FF e la cosa è confermata sia in KH3 e ReMind...(oltre alla RINASCITA DI VERSUS XIII)...e tali mondi erano gettonati anche MOLTO prima di KHDDD e io penso, cosi come molte altre persone, che i mondi SQEX saranno importanti nel far maturare ancora di più Sora.
Il filmato canonico è quello del Good Ending confermato sia in ReMind, nella lista trofei e NEI FILE (Ecco il link twitter.com/Keytotruth/status/1224701692844892163 ). Ma cmq , come scritto nei precedenti post, molti anni fa Nomura disse che nelle successive saghe ci saranno TRE protagonisti principali e nel corso del tempo sappiamo che sono Sora, Yozora e Ventus, come successo con i precedenti KH, i nuovi protagonisti\amici di Sora vengono introdotti prima nei filmato segreti e cose aggiuntive (e come ha detto lei, si vede che Sora e Yozora siano collegati da MOLTO tempo) . Poi infine Nomura disse di una QUINTA LINEA MONDIALE, vuoi vedere che il mondo\universo reale da cui proviene Yozora? (Si molti stanno teorizzando che esistano due mondi\universi reali che sono COLLEGATI)
PS: Bello chiudere con stile il video con una canzone di FMA .
Grazie di cuore compare! E figurati per il commento, anzi, mi piace molto quando capitano occasioni per dimostrare che il seguito e la community di Kingdom Hearts è fatta di tanti tasselli che si uniscono tra loro :)
Purtroppo pur avendo adorato alla follia TWEWY non ho mai giocato alla versione Final Remix (non ho lo Switch) quindi mi mancava di tronco quell'ultimo frammento, infatti ho dovuto recuperarlo separatamente per studiarmelo prima di poterne parlare. Però come giustamente dici dopo aver collegato tutto è abbastanza chiaro che siano uniti tra loro anche cronologicamente oltre che spiritualmente, ormai ci stanno proprio portando a creare una timeline dove s'introduce di netto anche TWEWY con i suoi avvenimenti. E ti confesso che prego davvero che questa fomentata ondata di curiosità in merito porti ad un TWEWY 2 (che poi magari si ri-interfacci di nuovo a Kingdom Hearts).
Hai ragionissima per le definizioni tecniche di Good / Bad / True Ending però continuo a trovare il ragionamento coerente, nel senso: anche dando per assunto che il True Ending è Sora che vince, la conclusione è in pratica un "Ok, arrivederci alla prossima, quando avrai bisogno!" di Yozora. Che ti lascia capire che prima o poi, volente o nolente, avrà bisogno di lui - probabilmente perché finirà cristallizzato, che sia contro di lui o contro qualcun'altro. Quindi alla fin fine Bad o Fake il finale che porta avanti gli eventi è per forza quello tra i due, perché l'altro crea una ciclicità che prima o poi deve spezzarsi per andare oltre. Soprattutto perché ovviamente il prossimo gioco non avrà due partenze per seguire i due finali, ma solo una canonica che probabilmente li unirà. Almeno, al momento lo trovo ragionevole :)
Per le linee mondiali mi piacerebbe (per amor di ordine, credo) che quella di Yozora fosse ANCHE quella di TWEWY, del tipo che loro si muovevano a Shibuya (104) e lui a Shinjuku (Insomnia), ma lì vedremo.
PS: Amo alla follia FMA ahahah!
@@SeBHnier E' vero io adoro TWEWY ma come detto te, anche io non ho mai giocato e neanche al remake, inoltre anche a me piacerebbe un TWEWY 2 (credo che sia uno dei capitoli più attesi da molte persone).
Sul finale sono d'accordo con te. E' molto probabile che il mondo TWEWY si trovi in quella di Yozora (anzi secondo me grande parte dei mondi SQEX si troveranno nel mondo reale di Yozora. SECONDO MOLTISSIME TEORIE DEI FAN, prima della guerra esisteva un solo universo\mondo reale ma dopo la Guerra si sono "divisi" sebbene quest'ultime siano collegati e che vi possano essere mondi che si trovano in una via di mezzo tra i due mondi e che possano essere usati come "passaggi" per andare o tornare in quei determinati mondi).
PS: E son d'accordo con lei, VIVA FULLMETAL ALCHEMIST!
Square enix: ferma lo sviluppo di FF versus 13
Nomura: e niente l'ho presa sul personale
Ciao sebh.... sono alla 3ª visone di questo video. La tua arringa finale è una delle migliori conclusioni mai udite in TH-cam. Complimenti per tutto il lavoro che fai.
La cosa che mi colpisce di più dei tuoi video e del tuo canale è la capacità di creare una connessione con i tuoi "follower"
Ho letto un paio di commenti e ad un tratto mi sono reso conto che hai risposto praticamente a tutti. So che sembra una parentesi "off topic", ma questo, unito alla tua capacità di narrazione, unita alla tua capacità di ragionare in modo molto oggettivo ed imparziale, se non quando esprimi la tua personalissima opinione, crea un intero contesto attorno al video.
Ho fatto questo monologo perché ci tengo davvero a farti i miei complimenti Sebh, bravo davvero, ti seguo e ti ammiro per la dedizione e la passione.
Per me sei l'unico finora che è riuscito a mettere insieme tutti i pezzi, creando un unbreakable connection. Un saluto :)
Enrico, non solo ti ringrazio moltissimo per l'apprezzamento - ma devo anche scusarmi per il ritardo della risposta. Come spesso dico però pian piano recupero tutti i commenti, anche se mi ci vuole qualche settimana per farlo ahahah! Comunque mi fa davvero piacere quello che hai detto perché colpisce una parte per me fondamentale oggigiorno: sia nella saga di Kingdom Hearts, sia in quella di Yoko Taro, sia in qualunque io possa trattare mosso dalla passione per la stessa, viverla in questo modo, cioè raccontandone vari approfondimenti e parlandone poi con chi ha voglia di ascoltarmi e rispondermi, gli offre un valore aggiunto incredibile. Nulla può restituire la magia del ragazzino che insieme a qualche amico ha scoperto il primo Kingdom Hearts ovviamente, per motivi nostalgici e temporali, ma poter affacciarsi ai nuovi capitoli, una volta cresciuto, potendoli condividere e approfondire con così tante persone altrettanto appassionate rende il viaggio molto più speciale :)
Amen, su tutto e già lo sapevi. Ma sopratutto sulle tue personali note finali.
Una delle migliori cose offerte da questa saga è stata la strada per condividerne l'esperienza anche con te :) Se non ci fa scazzare troppo disperdendosi dove non deve, ci attendono tempi molto interessanti.
Credo Nomura non ci deluderà, Kingdom hearts non andrà a sfocare in altri giochi ma bensì, senza che ci siamo accorti, altri giochi si stanno incorporando ad esso(esempio stupido il sistema culinario in kh3 uguale a ff15 e i personaggi di Twewy capaci di usare portali nei sogni in DDD ed altro). Ovviamente qualche concetto che voleva portare in fabula nova lo sposterà su KH (ho notato nell'epilogo che i foreteller riappaiono quasi come fossero invisibili, a quanto pare il mondo dell' '' invisibilità '' esiste).
Il MoM è li a Tokyo che ci aspetta dopotutto e un ruolo lo avrà. Ci mancava solo il mondo invisibile e le persone cristallizzate dormienti. Ora tra mondi data, linee temporali, viaggi nel tempo, mondo dei sogni e quant'altro divento matto ! Ottimo lavoro Sebh mi sono davvero goduto questi 30 minuti di video, abbi fede in Nomura, anche se ammetto di essere preoccupato anche io, ma secondo me ha calcolato tutto da molto più di quello che pensiamo.
Qua bisogna avere fiducia in Nomura san
Grazie infinite Camo, una volta ancora :) E si ahahah, avrò fede in Nomura pur tenendomi i miei timori: per quanto posso preoccuparmi, sono MOLTO intrigato dai risvolti su cui ci stiamo affacciando!
Tu hai una qualità ASSURDA. incollato allo schermo dall'inizio alla fine. Magnifico sebh, magnifico.
Grazie di cuore Paolo, gentilissimo :)
Finito ieri il dlc e tu arrivi con questo video. Grande. ;-) Comunque, ormai KH sta diventando una saga da multiverso. :-\ Il rischio di sputtanare tutto è forte. :-\
Esattamente il motivo per cui ho espresso quei timori a fine video: spero appunto che piuttosto che un multiverso sia semplicemente una linea mondiale da risolvere "in fretta", e non un vortice verso cui tutto finisce rendendo meno importante quel che c'è stato. Perchè come dici giustamente il rischio di perdersi quando si mette più roba di quello che si può controllare è enorme!
@@SeBHnier Da quel che vedo, sembra ci siano due storie ben distinte. I maestri perduti e Yozora. Spero davvero sia solo un mondo con cui iniziare la nuova saga, ma poi non si vada a ingigantire la cosa. perché se l'idea di Nomura era mettere un nuovo villain che era legato a Yozora, non capisco perché mettere la questione dei maestri perduti. :-\ Speriamo bene.
Bellissimo Video SeBH e stato detto secondo me tutto che per adesso è plausibile. Nota di merito è la colonna sonora di sottofondo, perfetta (grazie per Somnus,Hikari e Calling).
Grazie di cuore compare, è sempre un piacere ritrovarti qui :)
Io dico solo che noi italiani dobbiamo essere molto gelosi nell'averti perchè i tuoi video sono senza dubbio i migliori contenuti riguardanti KH a livello internazionale, non sto enfatizzando, conoscendo bene gli youtuber stranieri posso affermare ciò con molta serenità.
Mi riempi d'orgoglio, ti ringrazio davvero tanto :) Anche se mi fai venir quasi voglia di imparare per bene una pronuncia straniera ahahah!
Madò che spettacolo, SeBH.
Sei andato a toccare un sacco di punti interessanti, dandomi anche diversi spunti di riflessione.
Credo proprio che ritornerò più di una volta su questo video, perché ne avrò bisogno. xD
Io però... io voglio Noctis in KH...
Nel prossimo aggiungo un'ultima stoccata (almeno per il momento), poi... Boh, ci ammazziamo di Telegram-Teorie!
Ciao Sebh, ottima spiegazione e teorie. Yozora potrebbe essere un personaggio veramente interessante però giustamente non sostituendo Sora, anche solo per un periodo.
Però francamente non sono d'accordo con il discorso finale del continuare a sviluppare la serie così come é sempre stata.
Una delle cose che mi ha dato più fastidio di kh3 é stato il suo voler essere più un ponte per la nuova saga che voler essere una conclusione della saga precedente, e anche il re mind ha ulteriormente accentuato questo aspetto del gioco.
Di fatto tantissime persone si sono lamentate della narrazione del 3 (senza poi darne il giusto miglioramento con aggiornamenti vari).
Francamente avrei voluto un totale cambio di pagina per la nuova saga, rifare completamente le regole e il mondo generale approfittando della diversa realtà in cui é approdato Sora.
Ovviamente i personaggi Disney devono tornare perché sono comunque parte intrinseca e inscindibile della serie. Tuttavia mi fa troppo male veder continuare portare avanti tutte queste idee confusionarie e inutilmente complesse in una nuova narrazione.
Personalmente averi tanto voluto che la saga di xeahort fosse stato un "circuito chiuso" da kh1 a 3 (con una narrazione di quest'ultimo molto più soddisfacente e conclusiva) e con all'interno giusto qualche riferimento al Union cross, (che come gioco lo vedo più come una semplice anticipazione della nuova saga, serve più a noi giocatori per capire le fondamenta di quello che verrà, che avere un ruolo vero nella saga di xeahort, é un po' un gioco a se).
Inoltre non mi piace il ritirare in ballo xeanorth con un gioco dedicato, quando poteva essere esplorato meglio con dei flashback in kh3.
La saga di xeahort é finita eppure dobbiamo ancora romperci le palle con questo personaggio.
Sulle potenziali similitudini con la fabula nova non ci spererei troppo, dato che é creata da nojima e non da Nomura.
Grazie mille Andrew! Ma vedi per quanto sia d'accordo sul fatto che la complessità e tutta la confusione che è stata tirata in ballo andrebbe completamente risolta, vorrei che lo fosse perché la scrittura provvede a sistemarla - non per la più comoda via del "tabula rasa" e ricominciamo da zero. Cioè, va benissimo fare così, ma a quel punto concludi la saga e cominci qualcosa di nuovo. Tutto questo caos primordiale col Potere del Risveglio, i viaggi nel tempo e Tizio che era Caio che era in realtà Sempronio hanno causato una confusione allucinante, ma ormai è successo: quello che puoi fare se hai guadagnato coscienza narrativa è risolverlo invece che peggiorarlo. Vedo nel Regno dei Sogni un collante molto efficace per tutto quanto: basterebbe un gioco in cui lega tutte le trame e le conseguenze ad esso (che con la vicinanza con la morte ha anche la drammaticità necessaria per rendere il tutto maturo) e avresti la saga che procede a spron battuto senza rendersi ridicola :)
@@SeBHnier Ma sai Sebh, mi potrebbe anche andare bene il continuare tutto ciò che é stato costruito. Però proprio non mi va giù che il 3 non abbia dato una conclusione alla saga di xeanorth, sento proprio la sensazione di un finale mancato.
Poteva dare una conclusione con un bel finale per poi ripartire con gli eventi subito dopo. (Che ne so, tutta la parte finale la gestiva in modo diverso e ci faceva vedere l'ultima scena con kairi e Sora che si baciano, invece di farlo scomparire. Così anche da chiudere la loro relazione, giusto per fare un esempio). Poi con i finali segreti dava appunto una anticipazione del mod generale e fine.
Che Sora poi scompariva per qualche ragione ignota (tutto il discorso del risveglio lo avrei modificato) e tutto il discorso di yozora lo lasciava per il gioco successivo.
É tutti li il discorso.
Non so a cosa ti riferisci con il "migliorare" la trama con la coscienza narrativa, ma al massimo me la reinterpreto mentalmente io, ma rimane per me.
Cioè tutto il discorso dei sogni (con Sora che ci entra ma allo stesso tempo sogna e riku può entrare dentro il suo sogno ecc...) É proprio brutto! Oltre che inutilmente complesso, non ho proprio idea di come possa migliore nel tempo, proprio non ci arrivo.
Stesso discorso per il risveglio e le regole dei viaggi nel tempo, che ha fatto poi dei danni a mio parere svilendo il discorso delle repliche nel CoM. O alla figura del keyblade.
Per carità ormai ce le teniamo e me le faccio andare bene, ma non vedo proprio come queste cose possano creare una trama bella in futuro. L'unica cosa su cui posso darti ragione é una eventuale aggiunta di maturità (che non intendo con il rendere tutto più cupo, anche se si, fa figo). Però la maturità kh fino al 2 la aveva.
Spero che tu ci veda giusto ed effettivamente il tutto si aggiusti meglio, dato che l'incipit generale piace anche a me e sembra tutto molto figo. La trama di Union cross é veramente interessante ed é una ottima base.
Wow, apparte la bellissima voce ipnogizzante da narratore supremo, aspettavo da un po' un video del genere.. Davvero bello, complimenti
Grazie di cuore, apprezzo moltissimo :)
Ho sinceramente avuto un tuffo al cuore sul finale che secondo me hai giustamente definito vero, spero escano il prima possibile delle novità perché mi si è riacceso un fortissimo hype!
Alla fin fine penso che entrambi siano veri, semplicemente disposti in punti diversi nella timeline: prima Sora vince, ancora forte dei suoi poteri e della sua determinazione, e Yozora gli sorride rimandandolo al prossimo incontro. Poi inevitabilmente perderà, magari perché in un ciclo (quindi non si ricordano dei vari incontri), magari semplicemente come valore concettuale (quindi avranno un incontro in cui si riconoscono, combattono e lo scontro ha un esito differente) che poi finalmente andrà in avanti verso... Chissà? Dream Drop Distance 2? Come te, rimango famelico e curioso :)
Le domeniche bellissime! Non appena finisco di studiare torno a qui a godermi mezz'ora dei tuoi splendidi sproloqui
Sempre felice se un video può rilassare una mente che s'è dovuta fondere sullo studio prima :)
Epicità pura in tutto dalla spiegazione incredibile al condivisibilissimo finale.. sono con te e spero in DDD2!
Grazie di cuore Cloud, e nemmeno a dirlo la mia speranza riposa con la tua!
oh, sto guardando le prime fasi del video e GRAZIE, sei uno dei pochi se non l'unico di mia conoscenza che sappia degli antefatti della mitologia di final fantasy 13!
Felicissimo l'abbia apprezzato :) Purtroppo il video non esiste ad alta risoluzione quindi ho preferito raccontarlo direttamente io.
@@SeBHnier va benissimo! non sono d'accordo su tutto quello che si discute sul video (visto giorni fa) però si tratta di pareri e opinioni, non di fatti :) è una bella analisi in ogni caso! ammetto che il mio parere personale su una cosa deriva dal fatto che non sono propriamente un fan di sora e non ho quasi mai giocato...diciamo che mi piace la storia a grandi linee e soprattutto alcuni personaggi ecco!
Io credo che attualmente il finale vero sia quello dove yozora viene sconfitto. Le citazioni di yozora, il commento dell'autista... Sembra che i miei poteri non servano ancora... Quindi attualmente, fino ad un nuovo episodio di KH, Sora sta ancora vagando nel suo mondo. I produttori di Kingdom hearts ci hanno sempre abituato a battaglie che nel corso degli anni sarebbero accadute ma che nell'instante in cui si verificavano, non erano ancora canonici.
Ottima sintesi! Proprio in questi giorni sto giocando con molta calma TWEWY, appunto per capire come potrà ricollegarsi a kh.
Dubito invece che Nomura voglia abbandonare totalmente lo spirito disneyano della serie, pilastro fondante e fondamentale per l'intera saga. Allo stesso modo, credo che Nomura non voglia nemmeno riprendere tutto il panuozzo della Fabula Nova Crystallis, ma semplicemente la parte che avrebbe riguardato il defunto Versus XIII.
Se il regno delle favole era un unico megaregno che con la guerra dei keyblade è andato diviso, credo che nel contempo possa comunque esistere una linea mondiale alternativa per così dire "reale": un mondo con regole diverse, magia diversa ecc.
Oltretutto, tutte le info arrivate con remind mi hanno fatto immaginare una struttura dell'universo creato da nomura abbastanza particolare, che per questo motivo mi limiterò a tenere nella mia testa, per ora xD
Nonostante l'introduzione dei SQEX worlds ,oltre alla rinascita di Versus XIII, i mondi disney ci saranno sempre, KH è un crossover tra tutta la SQUARE ENIX e Disney.
Se le cose si manterranno come hai descritto Giovanni, sarò solo che contento :) Anche il discorso sulle molteplici linee mondiali o realtà alternative: che ci sia il macromondo delle fiabe con tutti i mondi Disney E i mondi della saga, e poi uno "reale" inteso come quello di TWEWY con luoghi ispirati a Shibuya, Insomnia e via discorrendo, sarebbe per me una dimensione eccellente. Dualismo ma non oltre quello, già che la frammentazione tra mondi vari è già dispersiva di suo.
Mamma mia la frase finale sul falso re mi ha fatto venire la pelle d'oca,francamente anche io come te mi sono innamorato della saga proprio per il miscuglio disney&final fantasy,per la storia e (soprattutto) per tutte le scene toccanti. Troverei assurdo sapere che Nomura ha usato kh come trampolino di lancio per collegarci versusXIII per un suo stupido capriccio,non lo accetterei in nessun modo perchè kingom hearts è e sarà per sempre kingdom hearts. Detto questo ammetto che ho fatto un po' di fatica a seguire la teoria ma allo stesso tempo l'ho trovata interessantissima e se c'è una possibilità di un DDD2 per farci capire qualcosa in piu ben venga. Invece per la questione Yozora ho già espresso la mia opinione sotto ai commenti degli ultimi video e ormai sai come la penso ahhaha tuttavia ammetto che il collegarci anche twewy mi intriga troppo (attenzione, ho detto COLLEGARE non sostituire) e sono troppo curioso di sapere tutta la vicenda visto che tecnicamente con ddd i personaggi sono già stati introdotti. Resta solo da capire come farà Nomura a collegarci anche tutto il macello di unionX visto che anche la stanno succedendo cose ultra importanti. Beh Sebh ancora una volta mi congratulo con te per l'enorme lavoro fatto,lo apprezzo veramente tanto davvero e non vedo l'ora dei prossimi progetti relativi a kh. Grazie ancora
Bravissimo, hai colto proprio la mia preoccupazione: il modo in cui intrecciare le vicende del passato (Union Cross) con quelle del... Beh, nemmeno futuro, diciamo di altre linee mondiali (Yozora/TWEWY)... può essere brillante e può essere catastrofico. E finora non è che sia sempre andata bene quando venivano introdotti nuovi concetti, basta pensare al viaggio nel tempo quanta confusione ha creato ahahah! Grazie infinite per il supporto Antonio, come ogni volta è apprezzatissimo :)
@@SeBHnier ma grazie a te Sebh per i video/analisi che ci porti! e comunque si,già con ddd crearono casini ai tempi ... ora non immagino cosa passi per la testa a Nomura
Eccomi qua dopo aver finito il dlc.
Beh che dire, mi aspettavo lievemente di più nella cut dopo averlo battuto ma vabbeh.
Ora a Nomura rimangono due opzioni: o fare un capitolo a parte che spieghi REX, o (molto più probabile) spiegarlo piano piano con i prossimi capitoli che forse chiariranno anche il ritorno dei fortellers, il piano del MOM ecc.
Rimango più attirato dal lato Yozora in ogni caso, la dualità tra lui e Sora può dar vita a sviluppi molto interessanti.
Non son tipo da teorie o comunque non mi piace speculare troppo sul futuro di una saga ma ripeto che ora che Tetsuya ha messo ciò a propria disposizione può sviluppare la trama in modo differente dal solito e questo è molto positivo.
Finché non si addentra troppo nella Fabula Nova Crystallis, che è davvero troppo ampia e potrebbe solo far affogarci dentro il Kingdom Hearts come dicevo sotto un altro commento, io sono ben contento che sviluppi l'intero mondo di Yozora e tutti i collegamenti che vuole intrecciare tra lui, Sora e il Maestro dei Maestri. Che è uno dei motivi per cui spero in Dream Drop Distance 2, già che lo trovo più probabile di Verum Rex - anche se non mi dispiacerebbe, sia chiaro!
Sebh ❤️ aspettavo questo momento da un po! Commento prima di vedere ahaha,buona visione a tutti
Ahahah grazie della fiducia, spero sia stato piacevole :)
@@SeBHnier Mi sono perso sul finale,quando dici non ti inchinerai mai difronte ad un falso re,intendi che niente potrà mai sostituire il noctis originale?
Meraviglia Sebh!
La terza legge della narrativa magica Nomura dovrebbe tatuarsela sulla fronte! Vedendo questi presupposti, mi sembra che la trama diventerà ancora più bulimica... Nomura dovrà gestire : la parte dei Profeti (e Malefica), la parte di Sora (non penso che rimarrà cristallizzato fisso, purtroppo), la parte di ricerca di Sora da parte di Riku ecc; ora si aggiunge anche la parte, che sembra essere bella corposa, di Yozora.
Detto ciò, spero sinceramente che Sora stia fuori dalle balle per un bel po :D (speranza alquanto vana credo).
Pensa che ci sarà anche Preject Xehanort che narrerà le sue vicende quando era più giovane e non solo.. Devono spiegare anche perché il MoM era li dove stava Yozora
Grazie infinite Nico :) Si, più che altro contavo che la "chiusura" della Dark Seeker Saga (che è durata anni ed è stata non poco arzigogolata) portasse a qualcosa di non dico più lineare, ma comunque altrettanto definito. Qui si sono aperti più rami che anche se intrecciati tra loro, non è detto che il loro legame sia chissà quanto profondo. E come incastrare i leader delle Unioni con Yozora... Hm. Hm, hm, hm.
Bellissimo video sebh🔝 grazie a Blur ti ho conosciuto menomale
Confermo il "meno male" ahahah! Grazie mille :)
"Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re"wow mi hai fatto venire i brividi con quella frase finale e ora bisogna capire chi sono gli altri due che nomina la fata madrina e per me saranno Lea e Isa e forse incontreremo il soggetto X nel regno dei sogni oppure se la terra per un'altro capitolo della saga e bisogna capire chi è in primis e per me abbiamo 3 opzioni,Skuld,Strelitzia o il player di kh X(chi)/Union cross.
E devo dire che Yozora mi piace molto come personaggio(per quel poco che si è visto)e devo dire che mi ha colpito molto,sopratutto il suo carattere e soprattutto è pieno zeppo di dettagli,come gli orecchini dove vi è il simbolo dei nessuno,le spalline dove c'è il teschio con la corona di Sora e i suoi capelli di lato(quelli di Sora di kh2),i teschi sui guanti e il chocobo come cerniera della giacca.
Grazie infinite Federico :) Si, Yozora è senz'altro un intrigante mistero da sbrogliare. Nel prossimo video parliamo anche un pò di questa sua possibilità "da Nessuno" che citi, che tra simbolismi di Etro e di Kingdom Hearts qualche particolare da sottolineare ce l'abbiamo!
Sarei molto più contento di vedere un gioco scollegato a KH con protagonista yozora e l'eventuale possibilità inversa di affrontare SORA come boss opzionale piuttosto che veder deragliare la saga di Kh dai binari su cui sta. L'universo sta lentamente smettendo di ampliarsi e si sta definendo sempre di più con gli aggiornamenti di Union X e (immagino) col futuro Dark Road. Per quanto Kingdom Hearts sia stata una saga che mi ha fatto rosicare in molte più di un'occasione rimane un pezzo della mia vita che mi accompagna da quando sono nato.
è da quando sono piccolo che sono immerso nei mondi disney e in quelli di final fantasy. A differenza di saghe che sono morte o stanno cmq stirando le zampe come Assassin's Creed che ormai fa interi giochi di ore ed ore che si riducono a 5 minuti di avanzamento di trama, zeppi di bug e cacciati fuori solo per fare altri soldi, nomura ha sempre lavorato a storie fantastiche. E non c'è un solo suo lavoro che in un qualche momento non mi abbia strappato più di una lacrima.
A tal proposito un grazie sentitissimo anche a te SeBH. Sei in grado di rendere la magia di ciò di cui sei appassionato con la professionalità di uno studioso e trasmettendo le emozioni di un vero fan. Aspetto con ansia il tuo prossimo video. Qualunque sia il contenuto.
Grazie.
Uno di quei commenti che mi piacerebbe incorniciare, grazie di cuore Davide :) Fa davvero piacere avere questo genere di riconoscimento da appassionati da anni come me, che sono i primi per cui penso di condividere contenuti del genere.
fantastico video, come sempre del resto 😁 continua cosi sei grande Sebh
Grazie infinite Giuseppe :)
DAVVERO I MIEI PIÙ SINCERI COMPLIMENTI PER LA SPIEGAZIONE PERFETTA ❤️
Grazie di cuore Sera, sono contento ti sia piaciuta :)
@@SeBHnier ho visto una teoria tua su final fantasy 7 remake, però su un altro canale youtube, poiché in questo non lo trovo 🙈
Per ora l'unico video che ho dedicato al VII Remake è l'analisi del trailer in cui mostrarono Aerith :) Ma arriverà molto, molto più materiale in merito!
L'opening di fma nel finale. Perfetta.
Sono molto contento di trovare così tanti appassionati di Fullmetal Alchemist qui, davvero molto :)
Davvero un gran tocco di classe quella canzone alla fine!
Grazie mille Leonardo, Fullmetal Alchemist è uno degli anime che mai dimenticherò :)
Sebh, un dettaglio carino che ho notato (non è nulla di che ma è particolare), è che per arrivare a incontrare Yozora e combatterlo, devi prima battere i 13 data, quindi devi fare effettivamente un "Versus XIII"
Ahahah hai ragione, non avevo fatto il collegamento! Immagino fosse una coincidenza forzata considerando gli scontri, ma non di meno gli fa gioco :)
Totalmente d'accordo sulla parte finale. I titoli futuri devono essere al massimo dei KH: versus XIII, ma non dei Versus XIII: KH. La serie ha iniziato a scricchiolare quando Nomura in DDD ha deciso di mettere le tematiche dei sogni e del tempo, caratteristiche chiave dei defunto VXIII. KH ha una struttura che non si allinea bene con quella di un FF. Non parlo certo della maturità dei temi trattati, ma ben sì delle atmosfere diverse che le due IP sanno mettere in scena e che sono fin troppo peculiari per fonderle.
Esattamente quello che intendo :) Specialmente ora che la narrativa si sta evolvendo, è il caso di prendere tutta quella confusione da Dream Drop Distance e soci e renderla coerente (anche con retcon, non importa) e allineata con tutto il resto, aggiungendo poi quel che si vuole ma sempre nello spettro creativo dell'identità della saga. Insomma, per dirla brutalmente, si assumessero la responsabilità delle confusioni create e le risolvessero invece di buttarsi in tutt'altro mare!
Sono abbastanza speranzoso che Nomura non si faccia fregare così facilmente da sogni di lavori accantonati per poter tirare fuori qualcosa di completamente diverso. Anzi, credo che con una storia così ben approfondita e dettagliata che ha realizzato con kh, possa far si che i suoi personaggi a cui tiene particolarmente, e che non hanno potuto vedere luce, siano un valore aggiunto nel completamento di questa storia!
PS ho avuto i brividi dall'inizio alla fine del video xD
La mia speranza riposa con la tua Giovanni, e grazie di cuore - felice ti sia piaciuto :)
Video incredibile.
Grazie infinite Danny :)
Sebh♡♡♡♡
Comunque sono molto d accordo con te su tutto quello che hai detto anche se io ho un presentimento strano che non dirò qua,se un giorno avrò la fortuna di poter parlare con te ti rivelerò molto volentieri alcune mie teorie♡aspettavo un video tuo bomber♡
Grazie come sempre Gaden! Ad ogni modo se mai volessi scrivere di teorie e affini e preferissi farlo in privato, IG è la via più comoda, anche Telegram in caso o persino in mail. Vai sereno che se c'è qualcosa da approfondire a video in un futuro "le vostre teorie 2" ti menziono più che volentieri :)
@@SeBHnier guarda ti sono veramente grato per la tua risposta♡sarebbe fantastico poter interagire e messaggiare con te riguardo kh e teorie grazie di cuore sebh ♡
@@SeBHnier se mi mandi la tua email ti scrivo molto volentieri bro♡
@@SeBHnier puoi scrivermi se vuoi la mia email la vedi andando sul mio canale TH-cam bro
Ma com'è che mi fai venire i brividi ogni volta?
"Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re."
Vivissimi complimenti come sempre, analisi impeccabile.
Ora, forse sarò uno dei pochi sulla faccia della Terra, ma a me Dream Drop Distance...eeeh, non piace. Non l'ho veramente apprezzato, se non per la parte finale che per me potrebbe essere l'unica parte degna di nota del gioco.
Tuttavia, se si dovesse fare un nuovo capitolo stile DDD con Kairi e Riku giocabili (e possibilmente anche "il terzo cuore" di cui parla la Fata Smemorina, forse Yozora? O Ventus?), non mi dispiacerebbe in partenza, anzi, sarei comunque curioso di vedere espanso il Regno dei Sogni e i concetti introdotti in esso.
Un Kingdom Hearts Versus XIII lo ritengo poco probabile. Adesso, volete davvero dirmi che ci sarà un gioco di Kingdom Hearts SENZA la Disney? No perché, se si dovesse rifare esattamente sulla falsariga del suo figlio mancato (in cui, ricordiamo, Noctis andava a destra e a manca a *squartare soldati*), non vedo come la Disney ne rientrerebbe. E senza la Disney, non c'è la grana. E Nomura non è stupido.
Credo.
Kingdom Hearts è di proprietà della Disney tanto quanto della Square. Proprio il marchio, i personaggi, eccetera. Non credo ci sarà mai un Kingdom Hearts senza Disney.
@@Vlakovrad No, appunto. infatti il mio discorso verte proprio su quello. Se esistesse solo Versus XIII e basta, la Disney ne uscirebbe fuori, ma sarebbe assurdo
@@tdduck Un KH senza la Disney magari no, ma potrebbe fare un gioco stand alone per raccontare il come Yozora sia giunto nel mondo finale per incontrarsi con Sora proprio partendo da quell'incontro. In fondo nell'universo di KH sono sempre confluiti personaggi e mondi Square e Disney in questo caso sarebbe solo il contrario, creare il videogioco partendo dal crossover. Onestamente spero che si opti per questa soluzione anche perché un KH senza keyblade non avrebbe senso (yozora sia nel trailer che nella battaglia non lo ha e dubito che non lo diano al protagonista) mentre il raccontare il tutto solo tramite dialoghi o cutscenes sarebbe noioso.
Grazie di cuore, felicissimo che sia stato apprezzato :)
In realtà credo che ci siano molti che non hanno apprezzato Dream Drop Distance, era comunque un gioco molto particolare sia di trama sia di meccaniche (io ad esempio detestavo il cambio personaggio imposto a timer). Inoltre c'erano i Divorasogni al posto di Pippo e Paperino, cosa non positiva. Però aveva un sistema di movimento e combattimento sinceramente divertente, il fluimoto mi piaceva moltissimo (mi è piaciuto molto meno come l'hanno inserito nel 3, per dire) e credo che un secondo nuovo capitolo verrebbe su una meraviglia dopo l'esperienza di gameplay che si sono fatti tra il 3 e ReMind stesso!
Come che sia se volesse fare Verum Rex, gioco a sé stante che poi nel finale segreto si collega a Kingdom Hearts, ho zero problemi al mondo e glielo prendo al dayone di sicuro. Mi basta che non faccia collidere meteoriti di lore appartenenti ad altre saghe in questa o da complessa che è diventa proprio dispersa, ecco.
E' vero che ci saranno i mondi SQEX ma quelli Disney ci saranno sempre ,ricordiamoci che KH è un crossover tra SQUARE ENIX e Disney se levi totalmente il primo (o viceversa) NON sarà più un crossover.
D'accordissimo sul tuo commento finale :)
Mi fa piacere Davide! Speriamo che il Regno dei Sogni che inizialmente ha confuso tutto, venga sfruttato per rimettere tutto a posto :)
Video davvero eccezionale Sebh. Le premesse per il seguito della saga sono davvero interessanti.
Vorrei farti una domanda: farai l’episodio 8 della tua antologia di Kingdom Hearts su Kingdom Hearts 3?
Spero di sì! Un augurio per i tuoi progetti futuri
Grazie di cuore Andrea :) Si, è assolutamente nei piani: probabilmente lo farò appena finita la "copertura" su ReMind, prima di riprendere i diari della serie normale che ho interrotto ma ci terrei a recuperare.
Ho dovuto rimandare indietro 3 volte verso la fine perché stavo già canticchiando l'opening di Fullmetal Alchemist, mannaggia, ora lo voglio rivedere. Ottimo video comunque, io ero fra quelli che sperava in un "Versus 13" dentro KH, ma, effettivamente, si andrebbe troppo a divagare, molto meglio approfondire il materiale attuale che ha formato la saga, che cambiare totalmente progetto.
Siamo in due. In questo video si parla praticamente dei mondi SQEX e Verum Rex e mettere la sigla di FMA è PERFETTO per chiudere il video di Falsus Rex.
Ma cmq, io sono molto felice della rinascita di Versus XIII e bisogna avere di fiducia in Nomura e SQEX.
Grazie di cuore Manuel :) Ma guarda in realtà io spero che Versus XIII venga ripreso, rimpolpato e risorto dentro Kingdom Hearts - non ho problemi con questo. Quello che per me è importante è che non si vada a sfociare nell'intera IMMENSA ambientazione della Fabula Nova Crystallis, che era creata per tutt'altra trilogia e qui s'incastrerebbe molto male. Qualche richiamo e strizzata d'occhio ci sta, approfondimenti maggiori... Beh, diciamo che vorrei prima quelli "della saga" che quelli esterni.
@@SeBHnier Sisì, chiaramente, intendo dare comunque maggior peso e priorità a ciò che è KH, onde evitare di andare a perdere per strada dei pezzi o addirittura l'identità della serie, le strizzate d'occhi ci possono tranquillamente stare.
Non so perché. Ma io penso che questa ragazza che yozora vuole salvare si chiama proprio Sora, perciò nel dlc yozora è stupito che Sora porti il nome di "Sora"
In effetti non è un pensiero assurdo, avevo sentito che c'erano già teorie in merito, però ti confesso che personalmente spererei che non sia così perché... Beh, già con l'omonimia di Ansem abbiamo passato mesi confusi all'epoca ahahah!
@@SeBHnier un mio yuotuber preferito che mi risponde, sono commosso haha. Beh potresti fare un video riguardo questa cosa, anche per il fatto che sono al quanto convinto, e non sono l'unico, che "darkness" sia in realtà Vanitas, essendo che lui stesso ha affermato che non è una parte di ventus e guarda caso per pura coincidenza lui afferma di essere "darkness", forse in realtà li affermava il proprio nome siccome "vanitas" glie l'ha dato xehanort come nome, poi sappiamo tutti che le traduzioni sono un po' fatte così con i vari passaggi quindi potremmo aver capito cose anche molto diverse. Siccome ventus risale ai tempi dell'era delle fiabe si potrebbe anche pensare che "vanitas" entrando nel corpo di ventus abbia comandato ventus sotto una specie di trans o cose del genere per uccidere strelixia, anche perché ventus fa la sua comparsa solo alla fine dopo la guerra del keyblade e non sappiamo niente di ciò che sia successo prima della sua comparsa
"Rewrite" degli Asian Kung Fu Generation nel finale è un colpo di classe, fma nel cuore
Sempre associato quella meraviglia di canzone e il viaggio dei fratelli Elric ad un'epicità pura :)
@@SeBHnier la storia più bella che abbia mai letto (più che altro perché coerente fino alla fine e finita in maniera perfetta) e quella che più mi ha segnato e ci sta tutta rewite, complimenti davvero 😉
Mi hai rallegrato la giornata 💛
Molto contento di saperlo :)
Esprimo un pensiero slegato un po'dal video; da ora in poi i mondi Disney hanno senso nei giochi di kh? Già in kh3 abbiamo visto la loro inutilità e la loro forzatura nell'inserirli, ormai il gioco si regge su se stesso e sui suoi mondi, con ormai più influenza al limite dalla parte dei FF (e the worlds ends with you) , quindi rivedremo nuovamente dei mondi Disney forzati nei prossimi giochi o che soluzione potrebbero adottare?
In realtà su Kingdom Hearts 3 il loro senso ce l'avevano, o meglio AVREBBERO POTUTO esserne ricchi. Ogni mondo, o quasi, dava a Sora un modo di maturare, di osservare la complessità dei rapporti e di varie emozioni, fino a costruire un percorso emotivo dentro sé stesso che l'avrebbe portato a ridefinire in modo più cresciuto i suoi rapporti. Il problema non era la mancanza del senso, ma il loro sfruttamento: alcuni terribili solo di passaggio in cui Sora e compagni sono dei burattini ignorati in tutto e per tutto, altri molto più importanti e infatti i migliori (tipo Toy Story). É stato un viaggio sprecato, quello è il delitto :)
Video veramente ben fatto SeBH!
Per quanto riguarda il simbolo di dream eater che manca sulla giacca di riku nel finale segreto, c'è comunque il motivo nelle mattonelle che richiama a dream drop. Poi un'altra cosa: pensi che le altre stelle senza nome nel mondo finale siano i personaggi di ff versus XIII che non sono riusciti a trovare un "corpo" e che quindi sono finite lì in attesa che la loro storia venga raccontata? Mi intriga molto come possibilità
Grazie mille Alessandro :) In realtà non credo che le altre stelle siano altrettanto riconducibili al Versus XIII, mi danno molto l'idea di essere semplici comparse messe per farti capire meglio il Mondo Finale e il funzionamento delle stelle in sé. Sicuramente sono riferimenti a qualcuno che si potrebbe scoprire un easter egg, ma è talmente vago che sembra valere solo per chi le ha progettate.
Io come prossimo capitolo della saga vedo molto probabile una sottospecie di dream drop distance 2, sia per the world ends with you sia perché in final fantasy versus XIII (come ha detto il buon Alpha13a sia come commento sotto questo video, sia in alcuni suoi video dove trattava versus xiii) Noctis tramite i suoi sogni poteva entrare in un piano onirico differente, quindi dato che i confini della morte e del sonno sono sottili è molto logico che il prossimo capitolo della vada a toccare le tematiche di dream drop distance.
Oppure Nomura manderà tutto a quel paese.
Ahahah seguire tutto il commento comunque con cipiglio serioso e poi leggerne la conclusione a quel modo mi ha fatto sbottare a ridere non poco. Confermo comunque, come si parlava appunto sotto il commento di Alpha13a è un intreccio molto corretto da fare :)
Sebh, che fine hai fatto? Stai bene?
So che c'entra poco con il video in questione ma ripensando alle parole del Maestro dei Maestri riguardo la prima guerra dei Keyblades mi è balzato alla mente che i nemici vengono definiti "non propriamente umani". Ora, è se questi nemici oscuri fossero i Darklings? D'altronde sono portatori del Keyblade corrotti dall'oscurità, quindi sono umani nell'essenza ma non propriamente, e in precedenza erano stati dei portatori del Keyblade e ciò renderebbe effettivamente la prima guerra tra forze di luce e forze di oscurità (portatori del Keyblade non corrotti e Darklings) una guerra del Keyblade. Anche la creazione dei Chirity (che se ricordo bene sono delle specie di guide per i Keyholders) da parte del MoM sarebbe servita a scongiurare, a breve termine, che i nuovi portatori soccombessero nuovamente all'oscurità.
Probabilmente sto omettendo qualche dettaglio (non sono molto ferrato su UX) e se sto sbagliando vi prego di correggermi😁
Btw, le ultime parole mi hanno fatto sobbalzare. "Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re"❤️
É un'ipotesi assolutamente ragionevole :) Ne parlavamo nel primo video di "raccolta teorie", lo trovi sotto il titolo di "Il Maestro, Il Traditore, L'Impostore e l'Assassino" - ma lì si ipotizzava più la possibilità che fossero dei Nessuno, altrettanto compatibili con la descrizione. I Darkling rimangono gli esseri a cui TUTTORA su Union Cross stiamo dando la caccia, sono senz'altro legati qualcosa di fondamentale - nonché richiamati nella copertina stessa di Kingdom Hearts 3! Insomma, ferrato o meno, credo sia molto sensato quel che dici :)
@@SeBHnier sono contento che la mia "teoria" (esagero) non sia campata per aria. Che dire? Attendo con ansia nuovi aggiornamenti, e nuovi video😉
Basandoci sul finale del Final Remix di Twewy, è possibile che nel prossimo gioco della serie avremo un secondo incontro tra Neku e Sora, in fondo se lo erano promesso, d'altronde la scomparsa di Shinjuku e la possibile distruzione di Shibuya e l'apparente "seconda morte" di Neku proprio al termine del gioco e la resurrezione di Minamoto possono aprire parecchie porte sia al seguito di Twewy che al prossimo Kingdom Hearts con l'inclusione dello stesso Yozora, sempre che con un plot twist incredibile e in realtà parlerà di Yozora
Esattamente, i collegamenti ci sono e per quanto mi riguarda spero molto nel ritorno di Neku, in un modo o nell'altro :)
Volevo condividere questo mio pensiero con te...che letteralmente mi sta perseguitando da quando ho finito Re:Mind. Come abbiamo potuto riscontrare durante i vari giochi di Kingdom Hearts, non ci vuole poi così tanto per creare un "mondo". Al di fuori della concezione classica nel quale si inseriscono quelli Disney e gli originali, si è scoperto come i mondi si possano creare anche da un libro e la sua storia (vedi Winnie the Pooh) oppure da dati (Coded, Tron, Union X). Sappiamo che il MoM era in possesso del Libro delle Profezie, dove tutti gli avvenimenti futuri erano iscritti. Nessuno sa da dove venga il MoM e tanto meno come abbia fatto a sparire così da punto in bianco. I mondi che abbiamo visitato sono legati alle favole, quindi racconti, per tradizione tramandati oralmente o SCRITTI. Il dubbio che mi è venuto in mente ora è: e se le storie di Sora e co. fossero tutte parte di una unica grande storia/favola scritta in un libro e raccontata in un altro mondo...ovvero quello reale? (Dopotutto Winnie Pooh non ha idea che esista altro al di fuori del suo mondo, perché è già nel suo "tutto", non è cosciente del fatto di essere il personaggio di un libro) Il libro altro non sarebbe che quello delle Profezie...infatti il MoM lo ha affidato solo ad una persona fidata, idem ha fatto dopo Ava (sotto istruzioni del maestro). Il libro delle profezie è l'equivalente dell'almanacco sportivo di Ritorno al Futuro 2 per intendersi. Una entità esterna (il mom) riesce ad entrare nel mondo di questo libro dove ha potere pressoché assoluto e ne conosce il destino. Scopo ? Probabilmente ottenere illimitato potere (sorry Palpatine) per poi tornare al suo mondo originale e dominare. Yozora potrebbe avere il ruolo di salvare Sora e portarlo nel mondo reale per sconfiggere il grande nemico, sempre se non è lo stesso MoM ad ordinare a Yozora di salvare Sora per qualche oscuro motivo. Stando a questa idea allora nella scatola nera potrebbe esserci il Libro delle Profezie completo, e che magari i Veggenti siano stati richiamati, ora che i tempi sono maturi, per sapere la verità e raggiungere il MoM per aiutarlo.
Dammi una tua opinione, spero di essere stato abbastanza chiaro
Personalmente trovo molto sensato il dualismo tra mondo delle favole (magari generato interamente o quasi da un libro come l'originale Libro delle Profezie, che poi viene richiamato in tutto e per tutto dal Grillario per fare il Coded, e via discorrendo) e quello reale (inteso però come quello di TWEWY, la Shibuya col 104 invece del 109). Però il Maestro dei Maestri non mi dà l'idea di qualcuno in cerca di potere per poi dominare un mondo o l'altro, quanto più di uno stratega con uno scopo ben preciso in mente. Che potrebbe persino essere dal risvolto positivo, almeno per lui o per qualcuno che ama? Mi piacerebbe quantomeno ci fosse qualcosa del genere nella scrittura del suo personaggio :)
Sebh, che fine hai fatto?
Per fortuna che ci sono TH-camrs in grado di schiarirmi le idee, perché dopo aver finito Kingdom Hearts 3 sono più titubante che mai su quello che sarà il futuro di questa saga, che rischia di andare ad incrociarsi in maniera anche troppo influente con altri brand intrapresi da Nomura...speriamo che egli prosegua sulla china dei maestri perduti eccetera, senza mischiare troppo le carte in tavola. L'annuncio oggi di un rythm game dedicato, con relativo prosieguo della storia in vista della cosiddetta fase 2, lascia ben sperare da una parte, ma non altrettanto dall'altra. Staremo a vedere.
Devo dire che per il momento sono abbastanza tranquillo: il gioco musicale è senz'altro qualcosa di ben meno atteso di un qualunque altro capitolo non numerato, però si mantiene sulla linea della saga - con Kairi che continua la storia, e persino le antiche usanze di recuperare tutta la storia dei vecchi titoli e riproporla per altre console (sin dai tempi di Chain of Memories!). Mi lascia perplesso la presentazione in sé "2020" - ma vedremo con Dark Road :)
Ciao sebh volevo condividere con te alcune speculazioni sul futuro della saga. Anche io credo che uno dei prossimi capitoli riguardi proprio dream drop distance. Sora sembra infatti essere stato bandito all’interno un regno dei sogni. Difatti l’incontro con Yozora avviene proprio in un sogno di quest’ultimo.
Ma analizziamo un secondo tutto quello che sappiamo sul potere del risveglio. Viene detto più volte in DDD ed in Kh3 che per utilizzare tale potere, senza pagarne conseguenze sia quello di accumulare energia salvando sette cuori. I cuori possono essere quelli di mondi dormienti oppure quelli di persone.
Il potere del risveglio può essere utilizzato per risvegliare il cuore di una persona caduta nel sonno, entrare nel regno dell’Oscurità, riavvolgere il tempo riscrivendone la realtà. Può essere inoltre usato anche per riportare in vita persone morte ma è estremamente pericoloso.
Lo scotto da pagare è alto nel caso si abusasse di tale potere senza possedere sufficiente energia. Sappiamo che il Giovane Xehanort era solito a “sacrificare” il cuore di metà mondo, mandandolo nel regno dei sogni, per non pagarne direttamente le conseguenze. Curioso il fatto che Toy box sia stato diviso in due senza un apparente motivo.
Sora invece sembra esser finito nel regno dei sogni, come spiegato prima.
Apparentemente sia Mom che i maestri perduti sembravano essere stati banditi in un regno dei sogni. La scatola nera e kingdom hearts sembrano essere il mezzo per riportarli nel mondo reale.
Non ho mai pensato che il Regno dei Sogni potesse entrare in relazione ai viaggi nel tempo che vengono fatti, nonostante in Dream Drop Distance effettivamente le cose siano correlate. É in effetti interessante Daniele, specialmente riguardo il Giovane Xehanort che ha fatto un pò quello che voleva senza pagare alcuno scotto alla fin fine. Vero che il recupero di Kairi è concettualmente molto diverso da quello delle sue varie forme, perché lei viene risvegliata / reintrodotta completamente mentre i suoi altri sé devono tornare al loro tempo (per poi cadere così come è accaduto). Però l'importanza del Regno dei Sogni rimane fondamentale con un personaggio come Yozora che sin dal suo concept può viaggiare i sogni stessi!
SeBH un altro modo di viaggiare nel tempo, che ancora non trova una chiara logica, è quella strana porta in kh2 che conduce a steamboat willie. Se non ricordo male , una porta era stata creata da un rimpianto di pietro di cambiare il passato. Trovo assurdo che uno come Pietro abbia usato il potere del risveglio. È possibile che sia stato qualcun altro a generare quella porta per lui?
Probabilmente a questa domanda non troveremo mai una risposta.
Sebh comunque sono convinto che il finale sia quello che vince sora e ti spiego anche il mio punto di vista,In ogni kingdom hearts ad ogni capitolo cé sempre un Re connected,Avrei pensato anchio come hai detto tu che l ending giusto fosse dove sora viene cristallizzato,Riku nel finale segreto é il suo sogno,poi dicevo nel finale quando vinciamo contro yozora nella scena finale esce scritto an oath to return (che se non mi sbaglio significa una promessa da ritornare o mantenere )Quindi potrebbe anche essere riferito quando battiamo luxord al cimitero dei keyblade,Sicuramente nel gioco mobile di xehanort scopriremo tante cose e sono sicuro al 50% che prima di KH4 possa uscire uno spin off se non un dream drop d2,Comunque Nomura é uno Stronzo ♡(Ovviamente in senso buono)Sebh mi sono prolungato proprio perché lo sai ti stimo tantissimo e mi piace vedere quanta passione ci metti in ogni singolo video♡Gg sebh♡
Prolungati tutte le volte che vuoi che è sempre un piacere. E giustissima osservazione sull'Oath to Return :) Potrebbe avere però duplice valenza: la promessa di Luxord a Sora di aiutarlo in qualche modo, la promessa di Sora a Kairi di tornare da lei, e la promessa di Yozora a Sora di salvarlo in futuro.
@@SeBHnier ma sopratutto un an oath to return dei fortellers anche,Anche se io penso un yozora ci stava tutto,prevedo un KH4 con i fiocchi bro♡Comunque quando vuoi se hai letto il mio mess dove puoi trovare l email aspetto con piacere un tuo messaggio bomber ♡
Stavo riguardando il filmato segreto di kh3... Fateci caso. Quando viene inquadrato riku dall'alto le mattonelle sotto di lui forma 3 cerchi attaccati devo dire che ricorda molto il simbolo dei divorasogni... Forse abbiamo la conferma!
Non ne sono così convinto, ma mi piacerebbe molto se arrivasse in qualche modo :)
Come si ottiene la battaglia con Yozora?
Ma la mano non è la sinistra? Anche nello spezzone del gioco di DDD che fai vedere, la mano che Neku si guarda è la sinistra.
Per quanto riguarda il finale vero non so che dire, mi piace l'idea che il vero sia quello di Sora cristallizzato, ma in quel caso il finale di Yozora non avrebbe quel risveglio e mi dispiace.
Sono comunque contento che Luxord non può essere il MoM, perché ha già un suo ruolo e quindi renderlo sempre più un personaggio nuovo e non riciclato
Si, esatto: nel gioco originale di The World Ends With You è la destra, mentre su Kingdom Hearts (e quindi nei Mondi Dormienti ma anche nell'ipotetico finale con Yozora, posto che sia un richiamo a rappresentanza di quello) è la sinistra :)
Video stupendo
Grazie di cuore Luigi :)
io penso che il trailer finale, con yozora che si sovrappone alla voce di sora, possa essere l'inizio della fine della saga. Il primo kingdom hearts nella sua intro si apriva proprio con quest'ultima frase, e nella cinematografia, spesso, una frase simbolica la sentiamo all'inizio e alla fine di un film (se poi sbaglio e la frase viene ripetuta più volte nella saga allora correggetemi). Parlando poi dei diritti della disney, io credo che la square, dopo questo viaggio durato un ventennio e più, voglia staccarsi dalla disney, creando un passaggio di testimone per una nuova serie di videogiochi. Un esempio che si può fare, unicamente legato ai personaggi, è Dante di DMC che dopo 3 titoli passa il testimone a Nero (anche se poi con il reboot di ninja theory hanno buttato tutto in caciara), per l'appunto sora a yozora. Non mi dispiacerebbe se il double ending stia a dimostrare quanto ancora desideriamo vincere con sora, tanto da battere yozora e farlo svanire o, contrariamente, arrenderci al destino di abbracciare un nuovo protagonista.
Bellissima interpretazione del doppio finale Marco! Non c'avevo pensato ma la trovo veramente poetica. Se capitasse di nuovo di parlarne senz'altro avrò piacere di riportare questo tuo commento :)
@@SeBHnierMi sono fatto anche l'idea che Luxord, sia riuscito ad entrare di proposito nella linea mondiale di sora & co. per sapere di più sul potere del risveglio e di come si ''droppa'' nei mondi dormienti, il tutto per insegnarlo a yozora? E ancora molto prima, divenuto membro dell'organizzazione 13, per cercare di capire tramite le ricerche fatte da quest'ultima, di come fosse possibile la rigenerazione di un cuore perduto (come il cuore di stella/star, impressionante, no?) Non dimentichiamoci che il combattimento tra i due avviene nel tuffo del cuore (dormiente ) di sora, che poi muta nel tetto del palazzo 104, per poi vedere, a prescindere dal finale, yozora che si sveglia dal drop. Inoltre viene chiamato comandante da luxord, segno che forse lo stesso yozora, in quanto ''capo'', manda il suo fidato amico in missione per apprendere ciò che serve per riportate stella in vita.
Senza dubbio Yozora sarà un protagonista importante nelle prossime saghe, ma SQUARE ENIX ha detto molte volte che Sora rimarrà sempre il protagonista centrale nelle prossime saghe (assieme a Yozora a questo punto)
Video TOTALE. Per chi come me non è particolarmente fan della saga di Final fantasy questi video sono una manna dal Cielo. Spero anche io che Nomura non faccia i capracci, tentando di mettere a forza Versus XIII in una saga già ben avviata e intricata come KH. Sarebbe una doppia sconfitta qualora non lo facesse per bene
Grazie mille, contentissimo sia stato apprezzato! In realtà io sono molto appassionato di alcuni capitoli di Final Fantasy, ma spero appunto che ogni aggiunta venga fatta con testa lucida (ad esempio, i personaggi dei Final Fantasy che ci sono al momento vengono da mondi interni - Giardino Radioso, Isole del Destino, Crepuscopoli, e via così), invece che divagare troppo che è sempre un problema :)
@@SeBHnier concordo con te al 100%,finisci per bene ciò che hai iniziato a poi divaghi quanto vuoi tu
Scusa il tempo del commento...non arrivavano le notifiche...comunque bel video
Ma figurati se devi scusarti Peppe! Grazie come sempre :)
Cominciò subito col dirti grazie per aver raccontato la fabula cristallis perché,dopotutto questo tempo, nn ero riuscito a comprenderla.
Per quanto riguarda i finali personalmente credo che entrambi possano essere canonici, per il fatto che nn trovo il motivo per cui Nomura crei due finali per poi considerarne solo uno canonico,(forse voleva lasciarci qualche indizio sul futuro capitolo???). Per quanto riguarda luxord sto iniziando a pensare che lui sia una conoscenza del maestro dei maestri, il motivo sarebbe il discorso che quest'ultimo(il maestro dei maestri) ha avuto col presunto Luxu, quando lui gli chiede se ci sono altri custodi del keyblade del suo tempo,(nn credo avesse confermato ciò che gli ha chiesto,ma nn l'aveva neanche negato, o forse sono io che sto esagerando😀)questo spiegherebbe come fa Luxu/Xigbar a nn sapere chi fosse.
Infine mi trovo d'accordo con te col le tue preoccupazioni,certo nn mi dispiacerebbe vedere verum rex o the world ends with you, voglio solo che con questi capitoli nn rovinano questa fantastica serie.
Pienamente d'accordo con te Simone, ancor più sulla doppia canonicità dei finali (tanto ormai Yoko Taro mi ha abituato a cose del genere), semplicemente mettendoli in una timeline rimangono comunque coerenti: prima Sora vince, Yozora tornerà in seguito, poi perde, si cristallizza e di lì in poi si parte col nuovo pezzo di storia. Almeno, mi sembra ragionevole :)
@@SeBHnier ma se fosse così allora entrambi dovrebbero avere una perdita di memoria della loro prima battaglia, nn credi???
Complimenti SeBH ! 💙💙💙
Grazie infinite Neos :) E perdonami come sempre le tempistiche, ho ancora qualche carta da recupare con te ahahah!
SeBH, voglio farti notare cosa dice la stella misteriosa su Yozora (sempre se si riferisse a lui): Il suo cuore è stato sostituito con quello di qualcun altro, e se dovesse riottenere i suoi ricordi, sentirebbe la sua mancanza. Per questo voglio sapere cosa ne pensi, perché questa frase che la stella dice mi dice 2 cose: non si riferisce a Yozora oppure, Yozora ha subito lo stesso destino di quello che è stato per quelli della Vera organizzazione (cosa impossibile)?
Ne volevo parlare in parte nel prossimo video in realtà, seguendo una teoria in merito (non mia, ma che ho trovato interessante non poco). Anche io troverei strano che il cuore fosse stato sostituito stile Vera Organizzazione XIII, però che abbia ricevuto un ospite è possibile. O ancora, che sia un Nessuno (dopotutto anche Luxord lo diventa, se accettiamo che è l'autista). In ultimo, potrebbe essere il prezzo per giocare alle sfide stile TWEWY :)
Io qua son veramente curioso, voglio sapere chi ha sostituto una parte del cuore di Yozora. Secondo me Yozora è andato nel Mondo Finale per salvare Sora (dai dialoghi si capisce che anche PRIMA di far le prove, il suo obiettivo è sempre stato quello, sicuramente il Qualcuno di Luxord avrà detto di andarlo a salvare, e poi anche da coloro che hanno fatto le prove a Yozora...ma i secondi cosa ottengono con il salvataggio di Sora?) ma anche perchè si è accorto che gli mancava "qualcosa" e solo nel mondo finale poteva aver risposte (Ma cmq povero eroe veramente).
Ma soprattutto, CHI CAZZO HA UCCISO E PRESO il nome della Stella Misteriosa?
@@SeBHnier in tal caso aspetto il tuo prossimo video con ansia ❤️
Video stupendo Sebh! Aspetto sempre con ansia i tuoi video sulle varie lore. Ho amato alla follia quelli di collegamento tra Drakengard e Nier e gli ultimi su Kingdom Hearts mi fanno sempre venire i brividi per l'eccitazione.
Ti chiedo un parere veloce, la colorazione dei Cie'th non ricorda molto quella del Darkside che si incontra nel tutoria nel mondo finale all'inizio di KH3? Cosa ne pensi?
Non vedo l'ora del prossimo video, ciaooo!
Grazie di cuore Yoru, gentilissimo :) In realtà di Cie'th ne esistono molti tipi di diverse forme, dimensioni e colori quindi non credo siano presi in considerazione per i Darkside - almeno come colorazione in sé. Però hai ragione che sin dal principio c'è qualche richiamo alla cristallizzazione :)
Ottima riflessione come sempre sebh. Vedendo il video mi hai fatto pensare a qualcosa che avevo accantonato un po' inizialmente. Quando mostri rex di toy story, rex parlando con sora lo chiama yozora. Abbiamo tutti pensato che magari fosse uno sbaglio quello di rex nel chiamarlo così. Ma la domanda collegando yozora che dice a sora, perché ti fai chiamare così? Mi fa pensare: ma non è che sora in realtà e yozora? Quando si sveglia yozora nell auto si sente sia la sua voce che quella di sora dire le stesse cose, come se fossero un unica persona. Non vorrei che.....
Sora e Yozora sono due persone diverse...ma STRETTAMENTE COLLEGATE.
Secondo molte teorie dei fan, nell'universo di KH, i mondi\universi REALI sono DUE, quello di Sora (che noi sappiamo) e quello di Yozora e che alcuni mondi sono in una via di mezzo tra questi (praticamente questi mondi sono delle "vie" per andare in altri mondi reali)e che Yozora è la CONTROPARTE di Sora del suo universo
@@MasterEnzonort ok però allora per quale motivo rex lo chiama yozora? Inizialmente anche io pensavo che non potessero essere la stessa persona, però non vorrei che infondo, la cosa più banale possa rivelarsi quella. Inoltre la teoria che è spuntata ultimamente dal quale si pensa guardando l orecchino di yozora, si nota il simbolo dei nessuno. Non in modo chiaro però qualcosa effettivamente c è, non vorrei che siano davvero un unica cosa
Graze mille Ferdinando :) Come dice anche Bicienzonort, Sora e Yozora sono interconnessi tra loro ma non come stessa persona - e non penso nemmeno che possa essere l'ennesimo Nessuno di Sora. Credo che il suo mistero si aggiri comunque anche intorno al doppio colore degli occhi, come fosse un indizio per richiamare ad un'unione di qualche sorta. Ad ogni modo Rex e gli altri lo scambiano per Yozora per un paio di motivi, secondo me: il primo è la veste grafica in sé - che da videogioco è comunque molto simile a quella "realistica ma cartonosa" di Sora; il secondo è che intravedano in qualche modo involontario e inconscio il collegamento tra loro, come fosse uno l'eco della realtà dell'altro. Penso sia l'unico modo in cui potrebbero scambiare Paperino e Pippo per Magia ed Aegis, altrimenti troppo diversi.
@@SeBHnier questo pensiero c'è l avevo anche io, perché mi sembrava assurdo potessero essere un unica persona. Però sai, conoscendo nomura, di sti scherzi li tira, magari noi ci facciamo il ragionamento più complesso e alla fine la soluzione è più semplice di quello che sembra. Purtroppo finché non escono cose più concrete, ci dovremo tenere in sospeso tanti dilemmi
analisi fantastica. io penso sempre che kh non si snaturerà troppo. Tutto questo build up fra union X, malefica in cerca della scatola,àil MoM con i suoi discepoli serve proprio ad evitare appunto una perdita dell'identità in futuro. La componente disney ci sarà ancora così come l'amore che Nomura ha per la sua opera. Fra l'altro penso che sia proprio il MoM ad aver mandato yozora a "salvare sora" mi da sempre l'impressione che lui voglia incontrare sora.
Innanzitutto grazie mille :) Credo anche io che il Maestro dei Maestri sia coinvolto in qualche modo con l'arrivo di Yozora - c'è un'intera visione da "rottura di quarta parete" che andrebbe liscia come l'olio tra Stella privata della sua identità, il Verum e Falsus Re e il bisogno che i due personaggi si incontrino.
@@SeBHnier sin da quando ho visto il MoM li in città mi dà la sensazione che tutto sia qualcosa di voluto da lui. Pensandoci avrebbe qualche motivo ad incontrare sora, penso sia l'unico ad aver completamente cambiato il futuro in maniera radicale tornando indietro nel tempo e considerando che lui stesso vede il futuro sicuramente trova interessante una persona del genere.
Continuo comunque a leggere speculazioni su quale dei due finali sia quello vero, quando io fin dal primo momento ho sempre pensato siano veri entrambi, o almeno la sensazione che a me è stata data è che banalmente sono due iterazioni della storia, due linee mondiali o vedete voi, ma abbiamo appena finito kh3, dove sora cambia l'esito degli scontri tornando indietro nel tempo, quindi è assolutamente probabile che siano accadute entrambe le scene, non mi farei troppe pippe su quel "true".
Concordo completamente, soprattutto sul non ponderare i ragionamenti sui "nomi dei file" da database o simili. Il "true" potrebbe voler dire semplicemente il classico finale in cui completi e vinci tutto, non per forza il "vero finale" nel senso di trama. Mi sembrano entrambi assolutamente canonici mettendoli semplicemente in linea uno dopo l'altro in una timeline immaginaria :)
Potrà sembrare assurdo, ma ho una teoria, ricordiamo tutti che Yozora disse "Questo non è il mio vero aspetto", e se effettivamente chi abbiamo davanti non sia effettivamente Yozora di Verum Rex, ma sia Noctis? Nel finale di Final Fantasy XV Noctis dentro il cristallo si disgrega e se fosse collegato a questo, se Noctis fosse stato trasportato in quel mondo, con la differenza di aver perso il suo vero aspetto? Nel senso quello che noi avremo davanti non sarebbe Yozora, ma Noctis che in un qualche modo si è infiltrato dentro il mondo di KH3, ma essendo come dire un intruso di quell'universo il suo aspetto originale era come inesistente, quello che voglio dire è che come se fossimo dentro una sorta di sistema, ci inseriamo un file non originale di quest'ultimo e quindi che non può essere compatibile, ma il codice sorgente di tale è presente in quel sistema, quindi l'universo di KH3 fallendo nel processare Noctis come suo vero aspetto, ha tuttavia dentro di se un dato, un codice che combacia con quello del mondo ovvero Yozora, il mondo quindi associa Yozora e Noctis come lo stesso essere a causa di ciò e da a Noctis tale identità e aspetto, seppure non lo siano, da qui viene appunto il pensiero "È reale tutto questo?"
Potrebbe essere il Noctis del Versus XIII, o quantomeno la sua concezione trasposta nell'universo di Kingdom Hearts, ma non il "vero" Noctis del XV: per quanto Square stia lasciando la briglia molto sciolta a Nomura, non penso arriverebbe mai a permettergli di prendere un personaggio vero e proprio di Final Fantasy e stravolgerne la storia. Tutte le comparse dai vari Final Fantasy che abbiamo qui sono gestite come personaggi interni al gioco, che siano originari di Giardino Radioso, le Isole del Destino, Crepuscopoli o dov'altro. Quindi per dire anche fosse Noctis, dovrebbe essere nato in un mondo Square originale a Kingdom Hearts, e non quello "reale" del XV trasportato qui (un pò come i personaggi di TWEWY per intenderci). Detto questo, il collegamento con un Noctis alla Versus XIII è plausibilissimo :)
Rick in realtà è il Maestro dei Maestri! 🤯🤯🤯 ahahaha vabbè comunque ottimo video come sempre... onestamente spero che Kingdom Hearts non si stacchi da quell’aria di favola per far posto ad un progetto mai uscito per pura stizza di Nomura.... vediamo come va a finire questa storia peccato che non so nulla della fabula nova crystalis nè tantomeno ho mai giocato a TWEWY quindi spero che le mie basi solide sulla conoscenza della lore di Kingdom Hearts siano sufficienti a continuare a seguire la storia anche se ormai non ne sono tanto convinto (sfortunatamente)
Ahahah ce lo vedrei troppo in una delle pubblicità brevi stile quella che hanno fatto per Death Stranding, mentre manipola tutti e si toglie il cappuccio per poi usare la sparaporte e andarsene! Per il resto secondo me puoi stare tranquillo invece: i riferimenti alla Fabula Nova Crystallis e a TWEWY possono far comodo per teorizzare e chiacchierare, ma quando arriveranno le spiegazioni e i filmati reali di giochi nuovi saranno quelli la realtà e tutto quello che ti servirà per capirli :) Se poi non basteranno, ci ritroviamo qui e approfondiamo!
Video fantastico compimenti
Grazie mille Nino :)
@@SeBHnier grazie a te per l'impegno
L'identità di Kingdom Hearts è e dovrà sempre essere collegata ai 2 cuori che la compongono, uno di stampo Nomuriano e l'altro Disneyano. Il gioco è nato così (poi i diritti del titolo sono della Disney) ed è così che deve continuare finchè il suo autore voglia. Se non vuole che sia così, deve farlo finire e poi passare ad altro. Non può modificarlo per far si che ciò che non gli è riuscito possa avere una nuova vita. Che Verum Rex o The World Ends with You possano esserci all'interno, ben venga, ma non si dovrebbero mai escludere gli elementi Disneyani che lo compongono, altrimenti perderebbe la sua identità. Io non so quale ruolo effettivo potrebbe avere Yozora in futuro, molti ipotizzano che il capitolo di intermezzo verterà proprio su di lui. Io dico che potrebbe essere, ma una possibilità risiederebbe ai nostri amici in RICERCA DI SORA. Abbiamo Terra, Aqua e Ven nel Regno Oscuro, Topolino, Paperino e Pippo in quello della Luce, Roxas e la banda di Crepuscopoli ad esaminare i dati alla Villa Vecchia ed in fine abbiamo Kairi al Giardino Radioso in coma da un anno. Loro hanno un grande potenziale, però mi sento di escludere Topolino e co. non perchè "inutili" o perchè "li odio"(se mai dovessi dirlo, SPARATEMI, NON SONO IN ME), ma perchè loro da soli non fanno Kingdom Hearts, ma solo Disney (anche solo Sora, Riku e co. non farebbero Kingdom Hearts da soli), ma non significa che la loro ricerca non possa essere considerata. Queste diverse ricerche possono da sole o insieme fornire degli spunti interessanti. Nel Regno Oscuro il Trio della Terra di Partenza potrebbero affrontare versioni Oscure dei mondi che conosciamo, magari come reminescenze o simili, utilizzando le dinamiche di 0.2, per poter sbloccare un "indizio" sul ritrovamento di Sora. La banda di Crepuscopoli, con la scusa del Dataspazio, potrebbero fare una sorta di Codec 2.0 per poter ottenere un ulteriore indizio. Kairi in fine visto che anche lei sta sognando, potrebbe viaggiare nei sogni delle altre Principesse, in modo che possano donare un potere o un altro indizio che potrebbe ... avete capito (in più tale opportunità non solo darebbe un ulteriore peso a Kairi, ma sarebbe una occasione della Disney di poter lucrare sul brand delle principesse). In fine, questa è una mia speranza, ma se si rivelasse vera, si farebbe davvero tesoro su tutti i mondi Disney passati (poi la scena dove Sora per salvare gli altri guardiani della Luce, UNISCE TUTTE LE SERRATURE DEI MONDI, mi ha profondamente colpito e mi ha atto sentire come la prima volta che giocai al primo gioco dove ero entusiasta di vedere tutti i personaggi Disney riuniti!), dove Topolino, Paperino e Pippo ricevono supporto da TUTTI GLI AMICI DISNEY DI SORA, CHE OFFRONO TUTTO IL LORO CUORE IN MODO CHE CREINO UN COLLEGAMENTO (e se avessero i loro Keyblade nativi sarebbe una bellissima ciliegina sulla torta). Questo (che ha meno probabilità di concretizzarsi, ma non nulle) uniti agli "indizi" che gli altri trovano, il sogno di Riku, l'aiuto della Fata Smemorina e Yozora porterebbero non solo al salvataggio di Sora, ma direttamente al prossimo capitolo, che sono sempre più convinto, porterà REALTA' e FAVOLA ad UNIRSI PER DAVVERO!
Beh sicuramente siamo tutti felici dei mondi dell'introduzione dei mondi SQUARE ENIX poichè Nomura (E SQEX stessa) li stanno confermando da secoli (a parte che questi erano gettonati dai fan, e non solo, da ANNI, ai tempi di KH2) ma i mondi Disney ovviamente ci saranno sempre...il perchè è semplice, KH è un CROSSOVER tra TUTTA la SQUARE ENIX e Disney (però in Union X vengono menzionati personaggi che vanno al di fuori degli universi SQEX e Disney..e sembra strano dirlo, non scarto l'ipotesi di un mondo che non appartiene agli universi citati prima..e sarebbe pure figo).
Ricordo ancora quando il filmato segreto di KH3 (uscito nel gennaio 2019) confermò, anzi riconfermò, i mondi SQEX, oltre alla rinascita di Versus XIII, tutti a dire :" E' ufficiale, KH sarà solo SQEX, Disney abbandonerà la serie", questa è una cazzata colossale poichè se levi Disney (o viceversa) completamente NON sarà più un KH ma un altra serie con un titolo diverso appunto.
Kh poi è sempre stato un FANTASY MODERNO, ma il primo capitolo era una via di mezzo tra il fantasy moderno (Esempio, FFVII,FMA ecc) e quello "antico ma da KH2 in poi è diventato un fantasy Moderno al 100% in stile TG/FMAB/CG/VersusXIII (oltre ad essere diventato più matura e dark) e vedendo considerando che nelle prossime saghe l'atmosfera sarà ancora più matura e dark , è MOLTO probabile che avrà il PEGI 16 (se avrà ancora il 12 è un MIRACOLO).
Cmq sul titolo di intermezzo sarà almeno secondo me sia su Verum Rex e Kairi..MA ammetto che anche altri come terra e compagnia bella (ecc) hanno un grande potenziale.
@@MasterEnzonort Quali sarebbero questi nomi?
Completamente d'accordo al 100%. Non solo sull'identità del doppio cuore, tra l'altro, per quanto sia sacrosanta e si manterrebbe comunque anche con TWEWY e soci. Anzi, assolutamente ben vengano i mondi Square: potersi finalmente intervallare tra quelli e alcuni Disney renderebbe l'intero viaggio molto più intenso e ricco di lore di quello per dire di Kingdom Hearts 3, di cui la critica più aspra è sempre stata che dilatava troppo gli eventi rendendo sterili alcuni passaggi. Ma oltre a questo, trovo più che giusto il concetto che se sei stanco di portare avanti la saga e vuoi occuparti di altro completamente differente - la fai finire, e passi ad un altro lavoro.
Infatti quello che intendo è che per me Yozora DEVE esserci e sarà FANTASTICO se si legherà indissolubilmente alla saga (come da video di Natale, dove sottolineavo quanto era importante che nascesse proprio in ambito di Kingdom Hearts, anche se proveniva chiaramente dal progetto caduto del Versus XIII). L'importante è appunto che non si vogliano tuffare in un'ambientazione troppo più grande di loro che poco c'entrerebbe con quella in cui giochiamo noi da dieci anni e passa.
E in ultimo, ADOREREI FOLLEMENTE un altro capitolo con il trio di allievi di Eraqus. Ma TANTO proprio :)
@@SeBHnier Ora che sono riuniti è abbastanza chiaro che non staranno sullo sfondo. Non sarebbe male l'idea di fare una trama che permetta di CAMBIARE protagonista, un pò stile BBS, ma non con lo stesso schema delle storie che si intersecano, ma piuttosto che in determinati mondi, Disney, Square o Originali che siano, ci siano diversi portatori del Keyblade (accompagnati dai loro compagni con il protagonista Disney locale, o anche Square che si voglia), in fin dei conti Re Mind ci ha dato questa impressione e da quando ho giocato i panni di Riku in Chain of Memories nel 2005, ho visto che la questione si è evoluta sempre in meglio. In fondo sono tutti figli di Nomura e come ha detto una volta, lui non ne abbandona neanche uno.
Ragà secondo me il secret episode sia bad che '' true'' ending siano un sogno di yozora, infatti...
1 perché inserire 2 finali
2 entrambi terminano con yozora che si sveglia in auto e parla di questi strani pensieri
3 nel bad ending si nota palesemente yozora che si sveglia dal mondo finale alla macchina
Infatti non é la prima volta che scopriamo che qualcosa in realtà é un sogno in kh... Io la penso così...
Senz'altro fanno parte dei suoi sogni, ma credo in modo attivo più che passivo: penso abbia proprio quel potere di "dreamwalker" che veniva dato anche a Noctis sul Versus XIII, e quindi quello che trova è proprio Sora, o almeno la rappresentazione del suo cuore, rendendo quei sogni comunque reali :)
@@SeBHnier SeBH farai un video sul futuro della serie?? Cmq complimenti per il video, sempre dettagliato!
Ciao sebh, vorrei esporre una mia ""teoria"" che fino ad ora ho sempre messo da parte, ma grazie ad un dettaglio nel tuo video penso possa essere semi-confermata, molti sostengono che demyx sia il maestro dei maestri, per via della sua somiglianza caratteriale e fisica, ma la cosa viene facilmente smentita dal fatto che teoricamente demyx nasce dopo il maestro dei maestri, MA , se teniamo conto della tua teoria su luxord, il maestro potrebbe aver fatto esattamente il suo viaggio, demyx potrebbe essere il nessuno del maestro, che potrebbe aver fatto lo stesso "viaggio" di demyx tramite linee temporali e mondiali.
Se "sommiamo" il finale segreto alla "bad" ending del dlc potrebbero trovarsi sia il maestro che Luxord tutti nello stesso mondo, quindi potrebbero benissimo aver fatto lo stesso viaggio assieme quando erano ancora dei "qualcuno".
(Se volete dire la vostra fate pure, so benissimo che potrebbe essere ancora smentita come idea, alla fine questa è una semplice idea che mi è balenata in testa alle 8 del mattino totalmente a caso😂, spero qualcuno commenti, in modo da aprire una discussione su ciò e avere un idea più chiara, per quanto possibile, su questa cosa)
Demyx sarebbe fantastico come ipotetico Maestro dei Maestri principalmente per la sua sfrontatezza nel sottolineare sempre quanto nessuno bada mai a lui, quanto passa invisibile, viene messo in panchina, può far quello che vuole perché nessuno ci fa caso - e cose del genere! Quindi non mi dispiace la possibilità :)
Puoi indicare le fonti per la Lore di Fabula Nova Crystallis?
Viene da un Audiobook distribuito dalla Square anni fa, ma non più disponibile - o almeno io non lo trovo da nessuna parte se non su TH-cam stesso. Se cerchi "Fabula Nova Crystallis Audiobook" trovi sia una versione con i sottotitoli in italiano, sia inglese che anche tedesca.
Una cosa che non mi torna: perché nel mondo di Toy Story, Rex scambia Sora per Yozora? In che modo è alterato l’aspetto di Yozora se quando si sveglia appare esattamente come prima?
Inizialmente l'idea è che sia semplicemente il richiamo grafico: Verum Rex è un videogioco e Sora ha l'aspetto che richiama quello - certo, più Riku che Sora in realtà, ma in un mondo in cui è una veste grafica mai vista persino Sora può andar bene, con tanto di richiamo nel nome. Però scambiare Aegis e Magia per Pippo e Paperino era ben più difficile. Potrebbe essere che, appartenendo ad un differente mondo, Rex e compagni notino una qualche somiglianza o collegamento spirituale giustificato dal fatto che Sora e Yozora sono legati tra loro in qualche modo.
@SeBH Credo anche io che il legame sia più in senso figurato questa volta, anche se è lo stesso Sora a rendersi conto che qualcosa non quadra perché in un post di Instakingdom scrive che Yozora è molto più simile a Riku. Per esempio agli occhi di Rex & Co, ma anche di Yozora stesso, Sora potrebbe apparire molto più simile all'eroe di Verum Rex per qualche motivo. In fondo noi vediamo Yozora sempre con lo stesso aspetto nonostante egli stesso metta in chiaro che non gli appartiene. Perché ha avuto bisogno di specificare una cosa del genere? Come fa a sapere che Sora lo vede in modo differente? Come mia personale teoria credo che sia Sora che Yozora agli occhi ciascuno dell'altro appaiano come il protagonista di Verum Rex.
Problema per Luxord..xemnas gli dice che è uno di quelli scelti per il loro antico legame col keyblade ...com è finito a fare l’autista di Yozora?!😂😂🔑 🎲
Andrea flamigni avrà perso a Poker
Praticamente è stato sbalzato in un altra linea mondiale, ma Xemans intuisce che ai tempi Luxord era sicuramente un portatore del Keyblade, lo riconosce, lo sente. Quindi vuol dire che Luxord a differenza di Lauriam, Ventus, Elrena, ecc lui ha viaggiato per errore mi sa in un altra linea mondiale (quella di Yozora) e forse poi è tornato nella nostra linea che noi tutti conosciamo. Ma non possiamo sapere comunque sia se quella è davvero un altra linea mondiale dove sta Yozora e Luxord, può benissimo essere un mondo apparte forse che è comunque collegato a KH. Yozora stesso ha i segni dei Keyblade sulle spallucce..
@@Goruto.D.Paglia Sappiamo che i qualcuno di Marluxia, Larxene,Demyx e Luxord sono antichi custodi del Keyblade , i primi due sappiamo come finiranno nel presente (Arca *Coff) e per Rulod\Luxordo concordo con te, questo è finito involontariamente nella linea mondiale dove è presente Verum Rex e forse anche il qualcuno di Demyx è finito nello stesso mondo di Yozora (e inoltre fa capire che probabilmente Luxord è stato segretamente dalla nostra parte e che abbia fatto il doppiogioco e ciò ha senso considerando la sua personalità "lucente" ecc).
@@MasterEnzonort concordo in tutto. Su Luxord non si può pensare diversamente, d'istinto viene in mente che lui per errore finisce nel mondo di Yozora
Mirko Goruto per ora su Luxord possiamo solo viaggiare con la mente...ma quando torna a essere completo viene trasportato direttamente nel mondo di shibuya...sempre se li si trovano..quando Yozora si risveglia si vede solo l interno della macchina..e si risveglia con l’aspetto di Yozora quindi L’unico dilemma è il suo vero nome non l’aspetto..chi sia in realtà...Ava...ma poi stella 🌟?!vabè che l’amore ha molte forme e lei ha detto che è cambiato da non riconoscerlo...che roba!eheh
Però in tutti questo caos organizzato i 4 maestri più xigbar/luxu ed ava che fine hanno fatto?
Spero proprio non vengano rimandati a chissà quando, vorrei la loro trama risolta prima del tuffo completo in un'altra realtà - posto che lo sia!
SeBH penso che ava abbia un ruolo che raccordi il team di sora con i maestri e molto probabilmente col team di yozora che continua a sembrarmi il team di noctis di ffxv..credo che il navigare tra i mondi e le realtà siano capacità comuni tra tutti
Sono giorni che appunto elementi e cerco di collegarli tra loro manco fossi un detective alle calcagne di un assassino, e non mi sento ancora pronto a scrivere le strampalate idee che frullano nella mia mente, tuttavia per la prima volta lo scrivo, e lo dico, vista la tendenza di nomura nel prendere dettagli in vecchi capitoli e dargli lore e spiegazioni di assoluta importanza in capitoli avanzati, come sta accadendo ultimamente in union cross ad esempio, "riku ha gli occhi verdi".
quando hai un gioco che sta virando l'intera narrativa su mondi paralleli che hanno a loro volta mondi di sogni paralleli collegati quest'ultimi a mondi paralleli digitali, boh io due domande me le sono fatte, per il momento, sto ripercorrendo un po l'intera saga alla ricerca di qualcosa che faccia da ponte con la fantasia, perchè il bello di KH l'ho sempre detto, ED E' la componente del gioco che ci ha fatto innamorare, è appunto avere un universo cosi vasto da permettere al giocatore di poter speculare, e di creare una community con cui farlo, è questa la vera forza con cui KH è entrato nei nostri cuori, è innegabile però che Nomura abbia la tendenza a buttare dettagli qua e la, senza mai far capire a cosa si riferiscano prima dello "spiegone", forse perchè in primo lui ha paura di voler cambiare le carte in tavola prima del tempo, quindi si, restano solo teorie strampalate, grazie comunque sempre per questi video, sempre interessanti, è un piacere poterli vedere ^^
"Non mi inchineró mai di fronte a un falso re" d'altronde.....20 anni di KH, una narrativa enorme, ma del protagonista cosa sappiamo veramente?
Interessante riflessione: chissà se mentre gli occhi azzurri fanno parte della Luce, metaforicamente parlando, e quelli gialli dell'Oscurità - i verdi non interpretino proprio la via nel mezzo! Grazie mille intanto Gabriele :)
io la prendo come una dichiarazione da potterhead
Ahahah, tra Etro e TWEWY il collegamento è venuto da sé. Sembro ubriaco quando li faccio, lo ammetto.
"Non mi inchinerò mai di fronte a un falso re".
Voglio le gif su TH-cam per esprimere ciò che provo in queste situazioni.
Poeta
Ahahah grazie mille :) A quel punto batterlo diventa una soddisfazione unica!
L'ultima frase è pura poesia
Ahahah grazie di cuore :) Lo scontro con Yozora ispirava non poco!
Il avrei questa teoria. È possibile che Riku e Yozora si siano incontrati già all'inizio di KH 3? Mi spiego :Vediamo Riku e Topolino combattere per la prima volta contro il tornado di heartless e Riku lì ha i capelli lunghi mentre, dopo essere stato preso dal tornado e aver parlato con qualcuno (tutti dicono sia il Riku di KH chain of memories o Comunque il suo clone) ha i capelli corti come quelli di Yozora. Ora, può essere che abbia parlato con Yozora e quindi si sia collegato al suo cuore? Anche perché Riku, nel finale segreto si trova nella stessa città dove viene visto da Yozora (poi si scopre che è stato un sogno quando parla con la fata Smemorina) e, quando in Re:Mind si incontra Yozora, lui dice che gli hanno detto di salvare Sora e io credo che sia stato proprio Riku a dirgli questo. Forse mi son spiegato male ma comunque è possibile che il prossimo gioco sia davvero un KH Dream Drop Distance 2 come speri tu #SeBH ma con protagonisti Riku e Yozora. Per quanto riguarda il finale, credo che quello vero sia dove Yozora viene sconfitto perché esce sia il nome del doppiatore che la classica (ma non con reconnect ma un'altra frase che non ricordo ora) scritta di quando finisce un KH
Ti sei spiegato benissimo Vittorio, ho capito cosa intendi! L'intervento di Yozora ai tempi dello scontro con la Torre Demoniaca dovrebbe però rinnegare la presenza di Riku Replica immagino, cosa possibile però meno incline a formare il mosaico che volendo ritroviamo direttamente nel cuore di Riku. Hai ragione invece per il messaggio finale, l'An Oath to Return, però come dicevo in un altro commento potrebbe essere riferito a più livelli: da Sora a Kairi in promessa del proprio ritorno, ma anche da Yozora a Sora in promessa di salvarlo in futuro :)
SeBH Oppure avendo incontrato Yozora, Riki Replica si è separato dall’originale. Anche perché forse così si potrebbe spiegare anche il cambio di Keyboard no(?) . Poi non ricordo se nel gioco o se tu l’hai fatto, si è spiegato il gesto di Riki nel piantare il suo Keyboard sulla spiaggia e la frase “servirà all’altro me” (non ricordo bene la frase scusate) perché in un certo senso è strano
Sono d'accordo anch'io riguardo il finale, spero che Nomura non utilizzi KH per ricreare Versus XIII per un suo capriccio del gioco che non ha potuto fare
Confermo pienamente! Adesso sembra molto fomentato con questo Dark Road quantomeno :)
Quando torneranno i video sulla lore di Nier:automata? 🙃
@Dαηγ concordo pienamente
Voglio vedere che fine ha fatto a2
PS non sono riuscito a capire se è ancora viva o no (dopo il finale E)
Il mio "planning" (sempre pronto a saltare in aria per un motivo o per l'altro) prevede: qualche altro video di copertura su Re:Mind (con aggiunte di Union Cross e Dark Road quando ci sarà bisogno), poi video massiccio sulla Drakengard/NieR saga. Da quel punto in poi, tornano le serie (sia di NieR Automata sia di Kingdom Hearts 3) e si aggiunge Final Fantasy VII Remake. O almeno, questo è quello che ho in progamma al momento :)
@@SeBHnier grazie della lucidazione 🙃
C’è un problema con i due finali. Il data mining ha rivelato che i due finali sono nominati come BAD ending and TRUE ending e questo fa presupporre il “good” ending come quello vero.
Anche io credo che il good ending sia quello effettivamente vero, però è una novità per la saga di KH la presenza di un bad ending, quindi sicuramente Nomura avrà avuto un motivo ben preciso per inserirlo.
Hai ragione! Però aldilà di come vengono chiamati, quello che faccio è più che altro un ragionamento logico: su due finali, uno è conclusivo o meglio richiede un'evoluzione - mentre l'altro diventa ciclico per sua stessa ammissione, ovvero Sora non ha bisogno delle forze di Yozora AL MOMENTO, lasciando intendere che ce l'avrà in futuro. E quando accadrà suppongo sarà cristallizzato esattamente come nel Bad Ending. Quindi indipendentemente dall'etichetta, mi viene più da pensare che la vera e propria fine sia quella :)
Non so bene perché, ma allo stato attuale penso che Luxord sia il MoM.
La dato la carta a Sora per fare in modo che si incontrasse con Yozora e poter così tornare ad esser completo.
Infondo Riku il trailer segreto mostra il MoM, ma in un mondo che non gli appartiene e nulla vieta che per tornare lui abbia bisogno di Yozora.
Boh, non so, sono idee sconnesse, ma anche il dialogo con Lushu mi fa pensare a cose strane ed il fatto che compaia lui solo in uno dei due finali segreti mi fa pensare che sarà un personaggio chiave, fin troppo
Che Luxord sia un personaggio chiave mi piace molto, ma spero altrettanto che NON si riveli legato al Maestro dei Maestri a quel modo perché mi servirebbe una bella boccata d'aria fresca, con nuovi risvolti e personaggi non per forza che si richiamano uno dietro l'altro com'è stato fino ad ora :)
@@SeBHnier si, si, lo sai che la pensiamo uguale se questa cosa, però secondo me iniziano ad esserci indizi in tal senso.
grande Sebh ma poi quello Opening della vecchia serie di Full Metal Alchemist ne vogliamo parlare?
P.s. Nomura non buttare tutto in vacca kh è kh e fallo rimanere tale. Ma sopratutto non farlo durare altri 20 anni perchè a un certo punto una fine degna devi dargliela per passare poi ad altro.
Amo profondamente Full Metal Alchemist, specialmente la versione Brotherhood che segue il manga: assolutamente nella mia TOP 3 di tutti i tempi!
@@SeBHnier per i giapponesi FMA è il best manga
Secondo te il fatto che Xion si trasformi anch essa in cristallo non ha nulla a che fare con la cristallizzazione di Sora?
Uhm, è un collegamento che non avevo fatto. Xion svanisce in cristalli come rappresentazioni della memoria che teoricamente tornano da dove erano originati, non ho sinceramente idea di come unirlo alla statua di ghiaccio / cristallo in cui si trasforma Sora :)
Dire che il video è ben fatto è dire poco ma ormai sappiamo quanto vale il canale; io personalmente sono uscito un po’ frastornato e confuso dopo averlo visto, forse la ragione è che avrei dovuto assimilare più nozioni dai vari universi (the world end with you, FF etc) prima di guardarlo ma io credo che il vero motivo stia dietro il volto che la saga di Kh sta assumendo da un po’ (già dai tempi dream drop distance): la sua trama e le leggi che ne governano gli eventi stanno diventando troppo complessi e in parte rimpiango il tempo in cui la cosa più complicata era il rapporto fra cuore, heartless e nessuno... ho precisato “in parte” poiché comunque sono rimasto emotivamente colpito da Re:mind e l’episodio segreto ha acceso in me un interesse per il prosieguo dell’opera che era quasi del tutto morto 1 anno fa con la versione base di kh3. Speriamo bene anche se quest’opera rimarrà in ogni caso una parte di me che non dimenticherò mai e credo valga lo stesso anche per te non è vero Sebh? Almeno così ho capito dal finale del video 👊
Assolutamente vero, si, confermo :) In realtà quello che spero, e che volevo intendere col finale del video stesso, è proprio che la saga rimanga comunque sui suoi binari senza andarsi a complicare inutilmente la vita con tutta la cosmogonia e riferimenti vari alla Fabula Nova Crystallis, perché è veramente un lago troppo ampio e il Kingdom Hearts ci annegherebbe dentro.
Premetto di non aver giocato direttamente Re:mind, dopo la mezza delusione provata nel gioco base (titolo che fondamentalmente mi è piaciuto, ma mi ha lasciato troppo amaro in bocca per "quello che poteva essere") ho preferito aspettare a sganciare i soldi (cosa che ho comunque intenzione di fare, ma in quantità ridotta) e visionare il suo contenuto online.
Inutile dire che, vedendo Sora cristallizzarsi nel finale, sono balzato sulla sedia: il richiamo a quella trilogia che, a differenza di molti altri, ho amato alla follia era talmente palese da quasi farmi male. Certo, bisogna capirne il significato (non credo inseriscano i Fal'cie così a caso, dovrebbero spiegare TROPPE COSE) ma convengo che sia il presumibile vero finale del gioco. Mi viene ora da chiedermi in che direzione vogliano proseguire, non solo con Yozora ma anche coi vari personaggi... insomma, ricordiamoci che ci sono ancora un biondino e un angelo con una sola ala la fuori che devono concludere la loro storia, e non credo che i personaggi dei vari Final Fantasy (ancora spero in Zell, illuso che non sono altro) e gli stessi originali della saga verranno buttati nel dimenticatoio tanto facilmente.
Quanto alla questione "inchinarsi davanti ad un falso re", io ci andrei coi piedi di piombo: sono abbastanza convinto che il risveglio di Sora sarà l'obbiettivo della prossima saga (ahime), non del gioco prossimo, per cui credo dovremo abituarci ad un nuovo personaggio giocabile che non necessariamente deve essere Yozora sempre. Abbiamo il "golden trio" (Terra-Aqua-Ven), abbiamo il trio Mickey, abbiamo Riku, le possibilità sono molte... e magari scopriremo che pure Yozora è un gran personaggio. Non è il caso di partire prevenuti, è ovvio che Sora sia il simbolo del franchise ma non penso Nomura lo voglia soppiantare.
Devo dire che, al di là della delusione nel gioco in sé, Kingdom Hearts 3 ha aperto spiragli interessanti su un seguito che, inizialmente, non ritenevo necessario; resta solo da sperare che questi input vengano realizzati nel modo migliore, portandoci ad una nuova saga degna del nome che porta.
Edit: pensiero che mi è sorto dopo aver scritto il commento: Yozora dice che quello non è il suo vero aspetto. Luxu ora si fa chiamare Xigbar, quindi.... lo so, è un pensiero moooolto tirato, ma se lo ha fatto lui, perchè non altri che ne sono in grado?
Scelta giustissima quella di aspettare un buon prezzo, uno sconto senz'altro arriverà e sarà il costo giusto per il DLC. Posso comunque assicurarti che almeno la parte finale viene recuperata ed ampliata abbastanza da renderla molto più apprezzabile, valorizzandola se non come avremmo tutti voluto, quantomeno molto di più. Sempre da decifrare un minimo, per carità, però abbastanza semplice e anche con qualche rivelazione che va a legarsi al "passato" della Guerra dei Keyblade.
Per quanto riguarda l'inchinarsi ad un falso re, in realtà io non temo il risalto di Yozora come personaggio - anzi, bene venga: quello che volevo intendere è che per quanto sia bello rievocare qualche elemento del Versus XIII che io per primo avrei voluto fosse venuto alla luce, non deve causare un abbandono dei binari della saga per servire un'idea completamente diversa. Se c'è, un bel gioco sopra lo prendo volentieri. Non vorrei però che venisse usata questa saga, che tra tutti i suoi mille difetti e le sue complicatezze un'identità comunque ce l'ha ed è ben definita, per infilarci dentro progetti mancati che la possano detronizzare. Yozora in sé è il benvenuto, anzi, ci tenevo proprio a ribadire che è un personaggio DI Kingdom Hearts, per quanto vesta l'ovvia rivendicazione di Noctis :)
E sull'Edit finale - si, senz'altro potrebbero averlo fatto anche altri: io SPERO DI NO per un mero discorso di narrativa. Che un personaggio si riveli qualcun'altro perché ha cambiato corpo più volte significa che... Beh, non si rivela proprio nessuno. Mi sminuisce la rivelazione, non so se mi spiego. Per dire, avrei apprezzato molto di più che Luxu fosse stato Braig sin dal principio, che scoprirlo tale perché è saltato di corpo in corpo - e quindi potrebbe essere stato chiunque in qualunque momento su per giù.
@@SeBHnier Il problema del Dlc in se è il fatto che poteva benissimo NON essere un Dlc, ma il finale vero e proprio; bastava rimandare un altro pò evitando così varie polemiche, tuttavia io non sono un esperto di business e se loro hanno deciso di fare così possiamo solo accettarlo.
Avevo frainteso la frase su Yozora, mea culpa :)
quanto a Braig mi trovi abbastanza d'accordo: bastava togliere quella mezza frase, tuttavia il fatto che lui espliciti il fatto di aver cambiato "carcassa" più volte ci da un'idea più precisa di quanto tempo sia passato dai suoi tempi (e devo dire che il distacco temporale foretellers-saga di Xehanort era una delle cose che non avevo chiara a livelli temporali)
Ciao Sebh. Questa è la prima volta che ti scrivo ma mi è venuta in mente una cosa. Nei robot giocattolo che affrontiamo c'è il simbolo dei nesciens. Prima pensavo che semplicemente Vanitas che li faceva combattere ma se non fosse così? Se quei robot fossero un rimasuglio del mondo dei videogiochi? E se ipotizziamo che Vanitas sia oscurità o solo una "parte" può essere che una volta sconfitto sia tornato nel mondo dei videogiochi! Che ne pensi? Ovviamente sto dando per scontato che il prossimo cattivo sia "oscurità" nel prossimo gioco
In realtà non sono credo che i Gigas abbiano relazioni con i Nescens: il simbolo sembra una versione più fluida e ribaltata quasi, mentre come giocattoli o tramiti vengono comunque controllati dagli heartless :) Inoltre nel combattimento Yozora li evoca ricostruendoli tramite memorie, sogni o cos'altro, e ce li schianta addosso, quindi da una parte è vero che potrebbero essere le sue tipologie di "minion" a comando, però quasi andrebbe a richiamare il rapporto tra Nessuno e i seguaci che controllano piuttosto che Vanitas!