La maggior parte dei fan ha versato un fiume di lacrime per i ricongiungimenti (spoileratissimi) dei terzetti di BBS e Days, ma io è dall'Epilogo che non faccio altro che pensare a quante ne deve aver passate Luxu e spero che il Maestro gli dia un gran bell'abbraccione quando si rivedranno, perchè sto povero cristo ha passato (e preso parte a) roba veramente atroce. Luxu è un grandissimo personaggio che anche solo a livello di 'concetto' supera qualsiasi cosa mai concepita da Nomura a parer mio, pur essendo paradossalmente, molto meno incasinato a livello di lore rispetto ad altri che sono, chessò, il pezzo del cuore di tizio che ha generato il Nessuno di caio quando sempronio s'è impalato con una grossa chiave. A differenza di questi altri personaggi Luxu è semplicemente sè stesso ma ha avuto un arco narrativo pazzesco di cui -purtroppo- ci è stato permesso di vederne soltanto l'inizio e l'ultima breve parentesi riguardante il suo ultimo corpo. Interessantissimo pensare che dietro la facciata strafottente di Xiggy ci sia ancora il ragazzino curioso e devoto che era al tempo dell'era delle Fiabe... speriamo soltanto che Nomura non lo sprechi come purtroppo ha la brutta abitudine di fare con i personaggi con grande potenziale.
Vero? Una volta che ho "superato" il fatto che avesse "passato tante identità" (avrei preferito saperlo Braig/Xigbar sin dall'inizio, perché avrei trovato la rivelazione più potente che scoprirlo solo uno dei tanti corpi - con conseguente ignoranza riguardo all'identità di Braig in sè: era lui ma con un corpo replica, o un'altra persona posseduta alla Terra-Xehanort?) ho cominciato a riflettere sul suo personaggio e sulla sua storia come dici tu profonda ma più lineare (e meno sconclusionata) e ha acquisito una caratteristica che moltissimi viaggiatori del tempo hanno, ed è parte dello spettro che mi affascina completamente e me li fa sentire umani e vicini - che è quel senso di solitudine devastante dove, per dirla all'Automata, porti il peso del mondo sulle tue spalle senza nessuno che possa realmente aiutarti o capirti. Per questo il monologo del video mi è piaciuto così tanto da farci il video sopra, è come se finalmente avessi trovato la chiave per leggere "davvero" la sua storia.
La favola delle due capre fa intendere che se una delle due avesse nascosto la lettera l’altra non avrebbe potuto distruggerla, quindi, come metafora sulla scatola, è stata nascosta poichè se fosse stata “mandata” o ne fosse stato reso noto il contenuto subito, sarebbe stato distrutto. Secondo il mio pensiero c’è da pensare quindi che la scatola non possa essere trovata e aperta da chiunque ma è stata nascosta per qualcuno, Come fosse un “messaggio”. Scusate ho svarionato.😂
Xigbar, che cosa hai portato con te per tutto questo tempo? Io non sapevo della favoletta giapponese, io avevo associato la capra Nera e quella Bianca rispettivamente a 2 figure religiose: Quella nera è Baphomet, una divinità adorata dai Templari, associata dai più al Diavolo. Xehanort in armatura richiama proprio questa Divinità con un pizzico di citazione, io credo Disneyana, perchè il collare aperto a ventaglio lo possiede anche Malefica, perchè quest'ultima era stata disegnata inizialmente per avere delle ali, ma più in là si decise di rimuoverle e di donarle da una parte un collare molto simile a quello dell'armatura in modo da dare l'impressione di ali (poichè Malefica diventa anche Drago e Baphomet in alcune rappresentazioni presenta anche delle ali) e dall'altra delle maniche sbrindellate per simulare sia ali che fiamme (quest'ultime non presenti sull'aramtura. La capra Bianca invece è L'agnello di DIO che toglie i peccati del mondo, siccome il Keyblade è chiamato anche Capro Espiatorio, può benissimo citare questa frase che da sempre è ciò che caratterizza la figura di Gesù Cristo, che si è immolato per perdonare i peccati del mondo. Siccome la Square Enix ha più volte citato, non solo la mitologia Norrena, ma anche quella Cristiana (parlo principalmente, perchè nei suoi videogiochi parla di così tante religioni che è difficile capire chi appartiene a chi), io ho subito fatto questa associazione, siccome il simbolo che incombe su Xigbar e Xehanort è proprio la Capra, il simbolo della Lussuria, una passione travolgente che porta alla perdizione, ma allo stesso tempo uno dei peccati più vicini al Paradiso (come mostrato da Dante nella sua Commedia, mentre parla del Purgatorio) che enuncia un grande amore per la quale è possibile immolarsi con gioia. Il colore della scatola potrebbe essere una metafora della Percezione o del Pensiero, solo perchè tu la vedi nera, significa che lo è per davvero? Quella capra sul Keyblade che ha fatto pensare per anni tutti i fan che fosse un qualcosa di Satanico, è simbolo davvero di male oppure è simbolo di una colpa presa per un bene superiore?
La ricerca di autentici miti religiosi è assolutamente affascinante ma non so quanto Nomura e soci abbiano davvero approfondito la cosa, aldilà di quanto già filtrato dal citazionismo dei Final Fantasy e della Disney - ma questo potrebbe essere un mio pregiudizio sulle loro esperienze! Senz'altro però vedo una valida associazione su cose originali come la simbologia dell'eventuale raffigurazione animale di Luxu, che in effetti avevo letto da qualche parte teorizzata come sua ipotetica bandiera da Unione, se mai ne avesse avuta una. Questa portava a 6 su 7 i simboli dei vari volti di animale legati ognuno ad un Maestro che a loro volta portano il nome di un vizio capitale - che è citazione religiosa usata in moltissimi contesti, soprattutto dai giapponesi. Lo usano così tanto che "I sette vizi capitali" è proprio il titolo di un anime (anche se stavolta mi trova ignorante in materia, non l'ho mai visto e rimango attaccato ai miei amati homunculi di Fullmetal Alchemist). In questo senso per Luxu la capra è un'eccellente associazione alla Lussuria e quindi alla figura caprina. Vieni da chiedersi se a questo punto la corona del Maestro dei Maestri nella chiave di Superbia sia l'ultimo dei simboli da associazione o se manca un volto di animale all'appello...
@@SeBHnier Il suo pezzo degli scacchi non è un Leone, ma il Cuore con un'ala d'Angelo e una Demoniaca, lo stesso del suo libro delle profezie. Forse esiste un settimo apprendista rinnegato, d'altro canto, non sappiamo chi è l'incappucciato nell'artwork di Union X che tiene dei fiori.
@@enzotakusurace-san1153 tra l'altro anche la via per l'alba é un misto tra un ala d'angelo e una demoniaca e ha pure un occhio al centro del keyblade.
Come al solito, SeBH alza l'asticella della qualità su YT. Lavoro minuzioso, coinvolgente, "Super", per rimanere in tema. Davvero, complimentoni. Intanto, continuo ad esser sempre più convinto, anche grazie ai dialoghi in KH3, che la Scatola Nera, da un certo momento non ancora specificato, e fino alla sconfitta di Xehanort o più probabilmente al momento in cui Luxu riprende possesso dell'Occhio che Scruta, non sia esistita, magari per evitare un paradosso temporale; a sostenere questa ipotesi, aggiungo la comparsa dei 4 Veggenti, definita "richiamo" da parte di Luxu: sono stati "richiamati" in quanto un paradosso temporale si è risolto, quindi in quella linea temporale la loro esistenza è (eventualmente, nuovamente) contemplata. Seguendo questa ipotesi, si potrebbe arrivare a intuire il contenuto della Scatola, rispondendo alla domanda: cosa di preciso ha risolto il paradosso? La morte di Xehanort, la scomparsa di Sora, o il ritorno di quel keyblade nelle mani di Luxu? Personalmente, punto sulla prima: Luxu dichiara di aver, finalmente, portato a termine il suo compito, e lo fa solo dopo la morte di Xehanort. Magari Luxu è lo stesso maestro di Xehanort (ed Eraqus), che lo ha istruito sulla guerra dei keyblade in modo da spingerlo a crearne una nuova, dandogli l'Occhio che scruta, per poi cambiare corpo e divenire Braig. Cosa è cambiato dopo la morte di Xehanort? Ci sono varie opzioni: > Sora, l'esempio più lampante della Luce (il gioco di parole non era volontario), è scomparso: non punto molto su questa ipotesi, ma va considerata per completezza; > E' stato forgiato nuovamente la X-blade, con conseguente accesso ad un Kingdom Hearts, ma anche qui non conoscendo la natura di Kingdom Hearts, non posso proseguire; > L'equilibrio tra Luce ed Oscurità, nel bene e nel male, è stato bilanciato: se il mondo dovesse finire nel caso in cui fosse pieno di Luce od Oscurità, adesso non correrebbe più questo rischio, e magari in questa nuova situazione il MoM potrebbe continuare le sue ricerche, precedentemente interrotte a causa di un'entità a noi sconosciuta, e soprattutto con un fine che ignoro. Ma anche qui mi sembra di arrivare ad un punto cieco, non sapendo null'altro del MoM. Evito di proseguire perchè sono stati già posti troppi dubbi, e senza indizi si rischierebbe di fare un lavoro inutile. Sarei però molto curioso di sapere cosa ne pensa la community di queste ipotesi, e ovviamente se dovessero presentare errori a cui non ho badato la necessaria attenzione. Sarebbe molto interessante proseguire su questa scia, secondo me.
Senza tirare in ballo paradossi temporali, trovo anche io molto probabile che un *qualcosa* che è avvenuto in KH3 sia stato il trigger per la ricomparsa della scatola e per il richiamo dei foreteller. Cosa questo trigger sia stato... Bella domanda. L'apertura di KH è una bella opzione, o magari anche l'incontro fra Sora e Yozora che avverrà in Remind (per quanto ne sappiamo), e quindi una sorta di "unione" fra i loro due mondi. Ma è abbastanza sparare alla cieca per ora.
@@Zimomo ti ringrazio per la risposta, anche l'incontro Sora Yozora sarebbe interessante, ma come hai già detto bisognerebbe vedere in cosa consisterà realmente.
Prima di tutto, grazie di cuore Giuseppe, le tue parole sono fonte d'orgoglio - te l'assicuro :) Entrando in argomento, non sono sicuro si possa parlare di paradosso su Kingdom Hearts, o quantomeno è il genere di problema che non ho visto porsi a nessuno. Si è parlato di abuso quando Sora sfrutta il suo potere per la riscrittura, ma lo spostamento a varie linee mondiali è da sempre la soluzione più sicura - e per certi versi più pigra - per spiegare tutto e ignorare tutti i paradossi del caso. Escluderei inoltre il fatto che Luxu possa essere stato il Maestro di Xehanort e Eraqus: è proprio specificato nel suo racconto segreto che è rimasto senza Keyblade nel corso della storia e l'intera macchinazione è proprio per arrivare a farselo cedere. Se già ce l'aveva, il suo ciclo si sarebbe risolto a quel punto e se lo sarebbe tenuto. Certo magari doveva arrivarci proprio in quest'epoca, ma pur con ciò ammesso non mi tornano certi suoi ragionamenti nei documenti segreti. Intendo dire che da come interpreto quel che leggo, la sensazione che ho avuto è che abbia escogitato questo espediente sapendo che l'unica scappatoia dalle istruzioni ricevute dal Maestro dei Maestri era farsi dare il Keyblade da qualcun altro spontaneamente. Quanto a valutare perché questo fosse da considerarsi lecito e altri sistemi no, non mi è chiaro, anche perché il Maestro dei Maestri vede tutto. Quindi approvava una cessione del genere ma non il farglielo tenere e basta? Quanto alle tue ipotesi ne metterei una quarta che forse si sposa un po' a tutte. E più che parlare di soluzione di un paradosso io parlerei in modo generale di soddisfare dei requisiti, anche se è una differenza di semantica veramente spicciola. Il senso è comunque quello che dici tu: direi che la condizione chiave non è tanto la morte di qualcuno o la sparizione di qualcun altro, ma il modo in cui sconfitto Xehanort e scomparso Sora come conseguenza si è finiti in una diversa linea mondiale. E quello è il trigger: serviva una linea mondiale diversa (neanche necessariamente nuova, anche una vecchia che era stata precedentemente abbandonata) e serviva di riottenere il Keyblade Senzanome. La scomparsa di Sora è il prezzo per raggiungere una e la sconfitta di Xehanort quella per ottenere l'altro. E se ammettiamo il ritorno ad una linea mondiale precedente piuttosto che pensare di essere in una ulteriore, per rifarmi alle tue parole potremmo trattare come "paradosso" e quindi come fastidio temporale l'esistenza di una linea mondiale anomala che per assurdo adesso è stata eliminata, riportando le cose a posto.
@@SeBHnier Certo, capisco il tuo punto di vista, e la parola "paradosso" probabilmente non è nel vocabolario di Nomura, ma il senso è quello: cambio di condizione/situazione. Per quanto rigurarda il maestro di Eraqus e Xehanort, beh, ha senso quello che dici. Spero comunque che venga approfondita la catena dei pupilli di Luxu, magari vedendo come ognuno abbia convinto il suo successore a tenere fede al piano, consapevolmente o meno. Ancora complimenti per il tuo lavoro!
Mamma mia che ansia... Riguardo alla questione di Luxu, io l'ho intesa come un suo rendersi conto che il suo operato stia portando in qualche modo a qualcosa di drammatico, qualcosa che probabilmente non si sarebbe aspettato essere tra le intenzioni del MoM. Lasciandomi trasportare un po' dalla fantasia, non escludo che Luxu finisca con essere nostro alleato alla fine e che si renda conto solo all'ultimo di quanto sia stato una pedina fondamentale per la riuscita del piano, sacrificando magari se stesso per farci vincere. I modi di fare del MoM, non mi hanno mai fatto pensare ad un vero villain, ma stiamo pur sempre parlando di Square, quindi non escludo davvero niente. Ho solo paura che avere Disney in mezzo alle scatole, non permetta loro di rendere giustizia alle scene. :/ Grazie mille per il video, SeBH, e anche per l'angoscia. xD
Perdonami l'assenza Kalandorf, periodo fitto come hai visto! Anche a me piace pensare che Luxu alla fine approfondisca questi dubbi: non so dirti se aspettarmi un alleato in lui, quanto più uno di quei generali nemici che è conscio di dover essere sconfitto per il bene superiore, e comunque ti combatte perché ormai è il suo ruolo e il suo destino - molto "giapponese" come concezione. Come dice Enzo però non credo che Disney possa metter mano chissà quanto all'intervento della trama principale, specialmente perché il Maestro dei Maestri "nasce" con il gioco mobile che ha le briglia molto più sciolte - e probabilmente troverà il modo di farsi la sua galoppata libera anche nelle console :)
Premetto che il video è stupendo, scelta delle musiche, montaggio e la tua voce sono azzeccatissime. Ciò che non bisogna dimenticarsi è che tutto quello che succede, è nei piani del MoM. Quando Luxu recupera il keyblade e la scatola (post apertura di KH) siamo in un'altra linea mondiale (forse la terza se consideriamo Sora che salva Kairi in Remind). Quindi in sostanza il MoM voleva riportare i suoi Veggenti in vita dopo le due guerre dei Keyblade e con sé doveva portare la scatola nera (lui stesso in Back Cover dice a Luxu cosa ci sia all'interno e Luxu risponde con un "BUT..WHY?")... Cosa c è al suo interno? Può essere che quando Malefica dice 'la scatola non esiste, il problema non è Dove, ma Quando?' intenda che la scatola sia esistita fino alla sua sparizione e riapparizione quando KH è stato 'aperto'. Ma in KH ci possono essere solo Cuori no?
Intanto infinite Alfio, apprezzo moltissimo il parere :) Per quanto riguarda l'apparizione della scatola, non sono convinto sia legata all'apertura del Kingdom Hearts quanto più che abbia trasceso il tempo un pò come i Veggenti. É intrigante il pensiero che non si debba cercare una scatola vera e propria, magari come Luxu che ha cambiato contenitore (inteso come corpo) durante le epoche, per mantenere al sicuro ciò che voleva il Maestro dei Maestri.
@@SeBHnier figurati, si vede che ci hai messo passione nei video. In particolare quello su Xigbar mi ha fatto venire i brividi. Per quanto mi riguarda, io ho sempre pensato che Kingdom Hearts fosse il Vero cimitero dei Cuori e che quindi la sua apertura potesse riportare in vita le persone. Io spero che il contenuto della scatola non sia banale e penso che l'allegoria di Luxu nel dire 'di che colore è e di quale tipo di nero si tratta?' sia un indizio che vuole solo confondere le persone, ma sono convinto che quando sapremo la verità tutti penseremo: AH, ALLORA È QUESTO CHE VOLEVA DIRE QUEL FIGLIO DI ***
@@SeBHnier non c'è di che, tu cosa preferiresti per gennaio ? Update finale con la scoperta del traditore o che la suddetta scoperta avvenga direttamente in Re:Mind ?
Preferirei la scoperta su Union Cross perché è dove l'intero ciclo narrativo ha avuto vita, per quanto dissestata. E poi partire alla grande con ReMind :)
Onestamente ho sentito un po’ di malinconia nelle parole di luxu ma anche una devozione al maestro dei maestri... onestamente credo che per quanto la sua vita sia stata fatta di grandi sofferenze non abbandonerà qualsiasi cosa il MOm gli abbia affidato.. quindi si... credo nella sua sofferenza ma non che questa superi la sua devozione
Credo anche io a questa sorta di fede cieca, ma pur rimanendo leale al Maestro dei Maestri fino alla fine - mi piace immaginarmi il personaggio di Xigbar/Luxu porsi dilemmi su quello che fa. Lo rende più tragico, più comprensibile, più umano se vogliamo - e quindi più profondo :)
Come al solito um gran lavoro SeBH. Recuperare le informazioni da tutti quei giochi e tutte quelle piattaforme e tutte quelle traduzioni potenzialmente inesatte, anche solo per fare congetture, deve essere un lavoro sfiancante. Grazie per averlo fatto al posto nostro! XD
Grazie infinite Ruben, gentilissimo :) Ahahah in realtà a volte penso dovrei tenermi tutte le registrazioni salvate da qualche parte e andar a pescare sempre da lì, invece per mancanza di spazio (e investimenti in HDD esterni) ogni volta cancello tutto e puntualmente vado a registrare da capo una o l'altra scena. Un cretino, praticamente!
13:40 Qua accresce ancora di più la teoria del SETTIMO apprendista (ricordiamoci che Luxu è si il pupillo del MoM ma NON è un Veggente) poichè manca solo il LEONE (il MoM ha come simbolo il cuore mentre noi dobbiam ancora vedere il LEONE)
Esattamente! Non so quanto possa essere concreta, dato che siamo sempre soggetti a ripensamenti e retcon vari, però se volessimo seguire le definizioni che ci sono state date - proprio per definizione originaria E di Luxu stesso in queste parole, un Veggente è chi conosce il futuro grazie al Libro delle Profezie, che lui non ha mai avuto. Quindi o s'intende il Maestro dei Maestri come sesto, possibile ma strano modo di elencarlo, o c'è ancora una figura che ci manca...
Mamma mia che brividi Sebh. Allora, quanto citato dalla traduzione britannica, con il verbo Entrust, sono foretellers solo coloro a cui è stato AFFIDATO il libro delle profezie! Per cui c'è una figura a noi sconosciuta, credo ormai sicuramente la Superbia, che tra l'altro '' scagiona '' anche il MoM da presunto peccato capitale diciamo. Per la scatola e il misterioso ascoltatore del dialogo purtroppo ho mille teorie per la testa, è ancora troppo complicato capire cosa sia e chi sia, ma credo la scatola non sia una vera e propria scatola. Grazie Sebh e buone feste
Molto affascinante come punto di vista linguistico! A dirla tutta nell'Ultimania Nomura affianca Luxu come Foreteller, quindi se ci affidassimo a quello dovremmo includere anche lui. Però qui la definizione fa da chiara spaccatura con la possibilità che sia Luxu, e anche il Maestro dei Maestri considerando il discorso dell'affidare (e non semplicemente dell'esserne in possesso), rendendo le nostre considerazioni comunque plausibili e coerenti :)
Ottimo video e ottima disamina. Attendevo da tempo un video analisi su xigbar e questo video (seppur non si tratti di un'analisi vera e propria) ha ricompensato la mia attesa. Diciamo che al momento il buon Luxu rimane il personaggio meglio scritto in Kh, il più crudo e realistico rispetto agli altri più "fiabeschi". Ho sempre provato fascino per la sua figura, già dalla sua prima apparizione e non posso fare altro che sperare in un futuro grandioso per lui nei prossimi capitoli. Continua così Sebh, i tuoi video sono sempre fantastici 👍
Grazie di cuore per l'apprezzamento, ritrovarti è sempre un grandissimo piacere :) Ti confesso che questo monologo in particolare mi è servito per avvicinarmi molto alla figura di Luxu, un pò come quando Nomura sentendo il doppiatore di Braig si fece venire voglia di approfondire il suo personaggio per il carisma che aveva tirato fuori! Mi aspetto un'evoluzione veramente profonda che lo coinvolga.
Aspetta un momento... ma se il Keyblade di young Xehanort ha un leone... Vuoi vedere che nel trailer Re mind la figura incappucciata che parla con YX è il MoM? Il leone, la superbia... Sto letteralmente impazzendo! Il MoM ha insegnato a YX i viaggi tempo/spazio cosi come fece con Luxu per scrivere il libro. Il libro era già pronto prima che Luxu partisse, quindi completato da un Luxu del futuro.
Mi hanno stupito più i suoi dubbi che i suoi giochi di parole, ma ho trovato entrambi decisamente affascinanti, specialmente al punto a cui siamo arrivati tra quasi-ReMind e Union Cross!
Luxu enfatizza particolarmente sulla fine del mondo causata dall'eccessiva luce secondo me ed anche il fatto che la scatola nera non sia nera, intende che il contenuto non sia legato all'oscurità. Mi viene spontaneo credere che il contenuto della scatola sia riferito a qualcosa relativo da luce, talmente superbo da credere di poter salvare il mondo eliminando l'oscurità, cosa che inevitabilmente porta invece alla sua rovina. La cosa strana è quel "But... why?" che Luxu dice al maestro dopo aver saputo cosa ci sia all'interno della scatola, è qualcosa che lui conosce e che gli genera molti dubbi. Mi viene da pensare che il maestro dei mastri abbia dovuto eliminare la propria luce dal proprio cuore per conservarla all'interno della scatola, che ha preso forma. Un vanitas di luce insomma. Chiaramente è qualcosa di estremizzato, ma sono convinto che sia legato alla "luce del mom".
e qui si avvalora la mia teoria, che il MOM è sora! O meglio sora è la personificazione della luce, e guarda caso appena si apre KH lui svanisce. Vanitas è tutta oscurità ed ha l'aspetto di sora. Facendo 2+2 il maestro dei maestri è un terzo sora d'aspetto, diverso da vanitas e sora stesso.
@@AXEL_GLADIUXS Io ho avvalorato questa teoria, ma se proprio devo scegliere direi che il mom dovrebbe essere l'unione di sora +yozora. Cioè sora la luce e yozora l'oscurità. (anche perchè se non ho capito male le traduzioni dei loro nomi sarebbero appunto cielo e cielo oscuro). Inoltre il fatto che la scatola possa scomparire perchè il suo contenuto non esiste all'interno della linea mondiale sarebbe davvero coincidente con il fatto che nella linea mondiale in cui sora scompare, la scatola non possa esistere. Questo però è strano, perchè sembra che lui dica che la scatola non esista mentre sono malefica e pietro a cercarla ed in quella linea mondiale, teoricamente, sora esiste ma non la scatola. E' pensabile ma non perfetto l'allineamento delle cose. Tuttavia questa è un'opzione che non mi piace molto, preferirei vedere inserito un nuovo personaggio oppure uno collegato meglio con il resto.
@@ZexNobo concordo con ciò che dici, infatti una reskin di sora con un nome diverso sarebbe una bella delusione, ma la teoria sembra inizi a portare a questa conclusione, speriamo square ci stupisca.
Devo dire ragazzi che è una gran bella discussione questa! Per quanto non sia un appassionato di Sora come possibile identità del Maestro dei Maestri, se ci si arrivasse attraverso una cosa del genere indubbiamente ci sarebbe un bel costrutto dietro :) Magari una volta ne parliamo, in una prossima raccolta sulle teorie?
Io temo che il maestro dei maestri sia semplicemente Luxu stesso proveniente da un altra realta' venuto a "rimediare" agli avvenimenti accaduti nella sua realta' indirizzando se stesso principalmente e poi gli altri. Il tutelare se stessi e 'avvenuto gia' con Xehanort. Altra cosa che mi ha sempre convinto poco e' che Xenmas viene ritenuto il nessuno di Xehanort, ma in realta' e' il nessuno di Xehanort col corpo di Terra. Xehanort ha questa maledetta X nel nome e mi fa pensare che sia il nessuno del suo qualcuno originale e che una volta eliminato in KH3 permetta al suo qualcuno di rivivere. Resterebbe da capire chi sia il suo heartless visto che vale lo stesso discorso fatto con Xenmas. Anche Luxu presenta la X nel nome e non voglio strapensare ulteriormente, ma certo che Beautiful al confronto e' una favoletta.
Per quanto vorrei che il Maestro dei Maestri NON fosse un personaggio già così conosciuto, ammetto che tra le tante teorie la tua è una di quelle che mi piace di più! E si, hai proprio ragione sull'aura da telenovela che prendono tutti questi cambi di corpo e personaggi riutilizzati, motivo per cui appunto spererei smettessero :)
Sappiamo dopo Re:mind che il riferimento della persona che non giudica una scatola dal colore è Luxord, quindi possiamo dire che questo dialogo è probabilmente finito KH3, quando può dire di essere Lushu, pertanto, a chi sta parlando? Non so perché, ma mi viene da pensare che sia nel mondo finale, dove potrebbe essere finito una volta aver evocato i veggenti, pertanto sta parlando con qualcuno di "morto", che sa la sua identità "attuale" e per questo motivo penso possa essere Kairi, o magari stella, ma credo abbia più senso Kairi.
É un'eccellente domanda! Per quanto potrebbe sempre esserci la possibilità che sia semplicemente un'escamotage registico per portarci il suo brano nei Character Files. Qualcuno però che ne possa sapere più di tanti altri - anche se non uno dei Maestri Perduti, o la spiegazione sarebbe inutile - dovrebbe appartenere alla nuova generazione dei Portatori del Keyblade.
Secondo me, l'ipotetico settimo allievo è collegato a (o addirittura, può essere) Ventus. Pensateci bene: Ventus era presente dopo la guerra dei Keyblade assieme agli altri leader dei denti di leone, ma ciò dovrebbe essere impossibile, dato il larghissimo valico temporale che separa union x da birth by sleep, il che non fa altro che alimentare i miei sospetti circa una possibile congiunzione tra lui e i veggenti, unito anche all'ipotesi, non impossibile, che appunto, anche lui, fosse entrato in possesso in qualche modo del libro delle profezie. Potrebbe averlo ricevuto in dal Maestro dei maestri in persona, essendo un suo possibile allievo segreto. Ovviamente, anche Lauriam, essendo lì, può essere un sospettato, se non fosse che manca il collegamento con il peccato capitale mancante, la superbia: l'oscurità estratta dal cuore di Ventus prese appunto il nome di Vanitas, che richiama "vanità" sinonimo di "superbia",il peccato mancante. Se a questo uniamo anche il fatto che, ad un certo punto, Ventus abbia perso la memoria, risulta difficile non pensare che esista qualcosa che sia più di un collegamento. In fine, c'è la scatola nera: secondo me, arriverà il momento in cui Luxu, riconoscendo in Ventus il settimo apprendista, consegnerà la scatola proprio a lui, o a Sora (dato il profondo legame di cuore che li unisce) poiché qualcosa che il Maestro dei maestri ha voluto lasciare proprio come per gli altri suoi allievi: una missione dalla quale può dipendere l'esito di un futuro scontro. Ovviamente, questa è solo una mia teoria ma, chi lo sa, potrei averci azzeccato
Molto bella l'idea che Luxu si ritrovi a consegnare la scatola nera, che sia a Ventus o a Sora direttamente: al secondo però a quest'ora avrebbe potuto farlo, mentre col primo dipende quanto e se era in controllo di Braig ai tempi di Birth by Sleep. O magari non era il momento giusto, semplicemente. Per quanto riguarda Lauriam, come dicevo sotto il video sulle varie teorie, lo trovo difficile proprio perché sembra alzare sospetti su un evento, una scomparsa (di Strelitzia appunto), che era l'unico a sapere. Nel senso, se ci fosse stata un'indagine a sè stante - ci stava che aiutare o fomentare le ricerche era un modo per sciogliere dubbi su di sé. Ma in questo modo è lui stesso che fa partire tutto, se fosse colpevole che senso ci sarebbe?
@@SeBHnier Per quello che riguarda la scatola, forse "Luxu" non ha ancora avuto il modo di consegnarla a Ven/Sora, considerando che, la cosa più saggia da fare nella sua situazione, sarebbe stato aspettare la sconfitta di Xehanort, in modo che non interferisse in nessun modo, sia come essere intero che come frammento di cuore dentro di lui. Tenendo a mente ciò, è probabile che Luxu, nel prossimo capitolo, possa addirittura aiutare il gruppo a cercare Sora, in modo da consegnare a lui e/o a Ven la scatola nera svelando così cosa contenga. Per quanto riguarda Lauriam, invece, intendevo fosse "sospettato" come il possibile settimo allievo del maestro dei maestri, non come assassino di Strelitzia. Per quello, non ho la minima idea o osservazione da fare che non sia già stata fatta.
Confermo che sarebbe affascinante l'evoluzione del ruolo di Luxu nel modo che hai detto - da "nemico" ad aiutante vero e proprio, quasi un Virgilio nel viaggio alla ricerca di Sora. Scusami per Lauriam invece, avevo capito male :)
Vero, potrebbe essere che KH (cimitero dei cuori descritto in kh1, dove anche alla fine di kh3 si vede il cuore di xehanort e eraqus andare) sia proprio dove vadano a finire i cuori quando muoiono: ergo, i 5 veggenti sono stati riportati in vita quando kh3 si è aperto (probabile obiettivo del MoM?). Ed Ava? Se non c'è potrebbe voler dire che non sia morta?
Stando alla traduzione inglese dell'Ultimania (che comunque può sempre perdere qualcosa dal giapponese), l'intervistatore chiede se i Veggenti sono stati resuscitati e Nomura in effetti risponde di sì, spiegando che sono arrivati al tempo presente trascendendo il tempo. Dall'inglese "have trascended time". In una traduzione italiana che ho usato inizialmente come riferimento si parlava del fatto che avessero viaggiato nel tempo e in quella versione sembra che il viaggio sia stato una loro iniziativa, piuttosto che di Luxu, cosa che in quella inglese non è né confermato né smentito se non come "perno" che dà il via a tutto quanto. In entrambi i casi però non vedo menzioni al fatto che sfrutti per la manovra il potere del Kingdom Hearts, quindi mi viene il dubbio: dove lo dicono? Mi incuriosisce molto la cosa :)
Se ricordo bene la cosa fu detta dai KHInsider e anche un altro sito (la notizia l'aveva trovato il boss della wiki e lui mi disse poi di tale notizia).
Ma se il male dovesse recitare la parte del male per unire le luci? Se la missione del MoM fosse proprio quella di fare da "capro espiatorio"? recitare la parte del cattivo (insieme al suo sottoposto) per dare alla luce un nemico ed evitare che l'uomo combatta per essa, facendo sprofondare il mondo intero nell'oscurità. Una sorta di bilancia, un'equazione in cui non possiamo scartare una cifra L'oscurità serve per tenere la luce unita, Xehanort se n'era accorto e ha tentato di ricominciare da 0 , con la sua "purga". Sempre complimenti, ragazzo! Keep it up \m/
@@tonio6042 Grazie mille, i segnali ci sono tutti. I giapponesi hanno una fissazione atavica per l'anaciclosi della storia (vedi Dark Souls e soci poco originali). È tutto un ciclo che si ripete all'infinito e qualcuno di tanto in tanto tenta di spezzarlo, ma anche quello fa parte del ciclo e tutto si ripete ancora e ancora e ancora. Chissà che ne pensa il buon SeBH!
Sicuramente mi vengono in mente molti casi in cui un nemico comune sia richiesto per unire i popoli in conflitto. Ancora oggi trovo molto affascinante nella saga di Halo il concetto dell'umanità come forza invadente che unisce tutti i popoli alieni contro di loro - problema che infatti poi viene risolto quando un altro nemico comune salta fuori a unirli tutti. Però c'è sempre stata una questione strana, soprattutto in Union Cross, al riguardo di questa battaglia per impossessarsi della luce. Cioè, capisco la lotta per la leaderboard del giochino per mobile, ma esattamente cosa se ne fa la gente pacifica di ammassare luce? Vogliono governare sugli altri, si può usare così? Non ho mai visto un caso in cui ammassare luce portasse ad una certa potenza e l'X-Blade, unico alibi per questa battaglia, viene dallo scontro con l'oscurità. Beh, adesso, in teoria nel passato viene dal massacro di centinaia di bambini mandati ad ammazzarsi gli uni con gli altri. Per dire, mentre in molti contesti fantasy ad una forma di energia si abbina un uso che puoi capire come renda le persone avide del medesimo, con Kingdom Hearts la luce nella pratica non è mai stata "utilizzata" da nessuno. A differenza peraltro dell'Oscurità. Quindi questo scannarsi di fazioni viene vista come la rovina di chi è immerso sotto troppa luce, ma quale sia il loro endgame mi è poco chiaro ed è una delle cose che m'è sempre sembrata spiegata peggio delle motivazioni dietro all'innesco della Guerra dei Keyblade, quantomeno della prima. Voglio dire, pensate se Kingdom Hearts fosse stato il gioco in cui si controllava uno dei Portatori dei tempi di X. La missione sarebbe stata ammassare luce per poi poterla usare per sterminare altri bambini nella guerra finale. Nessuno avrebbe giocato un gioco del genere. Beh, tranne i giapponesi, a noi è arrivato direttamente il pezzo dopo. Invece ci hanno dato da controllare Sora che combatte l'Oscurità che ha macchinazioni malvagie per corrompere il cuore della gente e farla soffrire. Quello è un nemico con un senso e una battaglia che hai motivo di combattere ed infatti tutti i titoli per console di quello parlano, non della smania di rubarsi un po' di luce gli uni con gli altri. Nel mentre, grazie ancora una volta di cuore :)
@@SeBHnier Prego di cuore, è sempre un piacere confrontarsi. Ti sottoporrò altri interrogativi, man mano che andrai avanti. Mi piace molto l'andamento di questo canale-forum, dico davvero! :D
@@SeBHnier io noto un parallelismo tra xehanorth e il MoM: xehanorth cerca di interrompere quel ciclo infinito creando l'x-blade ecc ecc, ovviamente fallendo, il MoM però ha il libro delle profezie dalla sua, dunque "si arrende", però secondo me solo temporaneamente è come se stesse tessendo una tela a fili minuscoli fino ad arrivare ad un grande risultato, cioè interrompere questo ciclo, servendosi di chiunque venga al tempo come "capro espiatorio".
Ma poi tra le altre cose riflettevo sul fatto che se quella figura dei trailer di Re: mind é il Mom quella che parla con il giovane xheanort , e se il compito di Luxo era quello di osservare il keyblade Scapegoat nei suoi vari spostamenti di mano in mano . Significa che durante l allenamento dei giovani eraqus e xheanort a Scala ad caelum Luxo ha visto nuovamente il Mom speriamo facciano vedere qualcosa dei due a quei tempi in Re mind !
Che quello che parla con il Giovane Xehanort sia il Maestro dei Maestri mi pare proprio fosse confermato! Non so però quanto possa essere coinvolta Scala ad Caelum, sembravano in un posto deserto - magari il Cimitero dei Keyblade o addirittura il PRE-Cimitero dei Keyblade, considerando il viaggio svolto da Xehanort durante il suo addestramento. Un incontro inatteso ed estemporaneo sarebbe emozionante comunque :)
Due video in quattro giorni? È forse Natale arrivato in anticipo? A parte gli scherzi analisi azzeccata alla perfezione come sempre, ho apprezzato molto il modo in cui hai esposto la lettera. Guarda SeBH, la butto li: secondo me il “dialogo” che c è stato nella lettera potrebbe essere tra Luxu/Xigbar e il qualcuno di Luxord proprio perché come notiamo dal filmato di remind egli sembra quello che piu “intuisce” le sue intenzioni (forse ricorda qualcosa del suo passato da qualcuno quando ebbe quel dialogo?) e inoltre ancora nom conosciamo il settimo allievo,sappiamo solo che rappresenta la superbia. Io in merito a ciò ho elabotato una teoria: il MoM affida a Luxu la scatola nera e al resto una copia del libro delle profezie con i rispettivi compiti. Tra di loro troviamo il qualcuno di Luxord che rappresenta la superbia ed è il settimo allievo. Passano anni e succedono varie cose per cui il qualcuno di Luxord non si sa che fine fa. Dopo svariati anni avviene il dialogo della lettera tra Luxu/Xigbar e Luxord stesso (fi cui non ricorda niente del proprio passato). Passano altri anni e il qualcuno diventa Luxord. Siccome ricorda parti frammentate del proprio passato inizia a dubitare di Xigbar e di chi sia realmente (avviene il dialogo di remind) e mette in guardia Sora di avvenimenti futuri regalandogli la carta che gli sarà utile ancora non si sa per cosa. Questo è ciò che penso,certo è una teoria molto campata per aria lo ammetto e magari alcune cose non quadrano a pieno ma sarei curioso di sapere cosa ne pensi tu. Per il resto ottimo lavoro come sempre❤️
Ahahah, come hai visto ne ho pubblicato un terzo proprio per Natale, quindi sì - diciamo che ho voluto farvi questo ultimo omaggio! Per l'identità di Luxord non è per forza da escludersi si tratti di Super, ma continuo a trovare più plausibile di qualsiasi altra variante che nella scatola si trovi proprio tale ultimo allievo e se non in forma fisica, quantomeno il suo Heartless. Per questo sarebbe il primo caso da un bel pezzo in cui la riunione tra Heartless e Nessuno porta a ottenere qualcosa di interessante. Eppure anche così i conti non mi tornano: Luxord è tornato in chiave umana perché sia il suo Nessuno sia il suo Heartless sono uccisi. O almeno, questa è la regola ufficiale per la ricomparsa di tutti loro. Quindi ad un certo punto è già tornato intero, nel cui caso si sarebbe reso conto anche solo fugacemente di chi era. Forse allora la scatola contiene i suoi veri ricordi? Quello del ritorno ad una integrità poi subito dismessa lo trovo un problema irrisolto peraltro anche in Elrena e Lauriam, YDEM per Demyx. E c'è una ragione più profonda per cui mi sento di escluderlo: è sempre sembrato un tipo buono, che magari giocava sporco, ma fino all'ultimo quello dell'orgoglio mi è sempre sembrato uno dei suoi tratti più deboli. Io continuo ad immaginarmi un ipotetico Super come qualcuno di pericoloso se il Maestro dei Maestri se ne è disfatto, in qualsiasi modo abbia realizzato la cosa. Ma quando Luxord passa la carta a Sora alla fine gli fa un sorrisetto da alleato, non da nemico. Non mi sembra insomma un plausibile futuro antagonista. E un Super non riesco ad immaginarlo facilmente come ad un personaggio positivo, vuoi per il suo vizio capitale, vuoi per l'aura di mistero che lo circonda. Al solito, grazie di cuore :)
@@SeBHnier Hai ragione però considera io mi sono fatto un idea diversa su cosa possa esserci all'interno della scatola. Per come la vedo io all'interno c'è il cuore del MoM ben riposto e affidato a Luxu per arrivare nell epoca in cui si trova ora e lottare assieme ai foretellers e Luxu contro Sora per non si sa quale motivo. Confidiamo in Nomura e speriamo ci faccia vedere un personaggio del tutto nuovo anche perchè riciclare i vecchi pg la trovo un po' forzata come cosa
Scusa il ritardo della risposta, come scritto nella Community stavo dedicando ogni momento possibile alla preparazione dei video per tempo! E grazie mille, sono contento sia stata una piacevole sorpresa :)
Io avrei una teoria che so che molti non condivideranno, ma mi piacerebbe davvero avere una tua opinione a riguardo. Sin dal principio ci siamo fidati della storia che esistano 6 maestri e il Mom. Ma la mia idea é che Luxu (o il suo nobody) sia il Mom stesso che una volta cresciuto é tornato indietro nel tempo per istruire il suo io del passato un po' come Xehanort ha fatto durante tutte le vicende di KH. 1) Non solo trovo significativo che vengano rappresentati uguali, ma trovo singolare che il Mom abbia affidato il SUO keyblade per "vedere nel futuro" a qualcuno. 2) Se poi ci inseriamo che non abbiamo MAI visto il keyblade originale di Luxu e che Xigbar innumerevoli volte ha dichiarato di volerne possedere uno e che "finalmente" alla fine di KH3 riottiene il SUO keyblade le cose secondo me iniziano davvero a quadrare. 3) Altri particolari a favore di questa teoria sono la benda sull'occhio di Xigbar e le movenze di Xigbar e del Mom che si assomigliano davvero fin troppo. 4) In piu aggiungerei che nel ricordo dell'incontro tra il giovane Xehanort e il Mom quest'ultimo dichiara di essere troppo "pauroso" per togliersi il mantello che protegge dall'oscurita, ma a mio parere la sua affermazione é giusta solo a metá: in primis se si togliesse il mantello verrebbe riconosciuto facilmente, e poi se si trovasse a combattere si ritroverebbe senza il suo keyblade che ha affidato al suo io del passato. 5) In piu ho un'ultimo pensiero per il colore dell'occhio del keyblade del Mom: Xigbar da umano aveva gli occhi castani, che sono poi diventati gialli una volta caduto nell'oscuritá e che potrebbero tornare azzurro/verdi in un momento che non abbiamo ancora visto in cui tornerebbe a far parte dei difensori della luce. 6) Il nome Luxu. Ovviamente fa riferimento a Luxuria, come gli altri maestri del passato rappresentano gli altri vizi capitali. Ma é singolare che la persona con il nome proprio contenente la parola "Lux" sia rappresentato esattamente come il Mom, ma in "formato piu piccolo". 7) Che il Mom sia in grado di viaggiare nel tempo e che abbia poteri fuori dal comune penso sia riconosciuto. Pure che sia un ottimo "attore" e che faccia credere agli altri quello che vogliono credere. La storia di Xigbar ossessionato dal keyblade non mi ha mai convinta del tutto, sembrava una farsa bella e buona, alimentata dal fatto che ripetesse sempre di essere "degno" di poterne usare uno. A me sembrava un indizio che il suo keyblade fosse gia sotto i nostri occhi anche se ben celato... So che é un ragionamento ingarbugliato e molte idee in passato son gia state analizzate, ma non ho ancora trovato un video che metta in discussione l'identitá di Xigbar come Luxu una volta che questa é stata finalmente rivelata. O meglio, tutti tendono a pensare che Luxu e il Mom siano due entitá a se stanti quando invece a me sembra che siano due versioni della stessa persona. Quando c'é stato il big reveal di Luxu come Xigbar ho subito avuto la sensazione che qualcosa non tornasse. E non se ne va nonostante tutte le teorie che sento. Se hai tempo di rispondermi ne sarei felicissima! Video stupendi comunque, continua cosi!
Guarda, in realtà per quanto complessa sia la costruzione della riflessione non è poi così assurda - o comunque non più di tante altre! A dir la verità prima della rivelazione di Luxu, molti (ed io tra loro) rivedevano nei movimenti e nei comportamenti teatrali di Braig la somiglianza con il Maestro dei Maestri, tanto che infatti la scoperta di Luxu mi sorprese DAVVERO, proprio perché pensavo che piuttosto sarebbe stato l'altro. Che è il motivo per cui ora spesso si punta a Demyx: oltre ad essere uno degli ultimi rimasti, è anche il secondo a poter vantare queste peculiarità caratteriali. Considerando che già Xehanort ha mandato una versione di sé ad occuparsi del giovane sé stesso, ci sarebbe anche un precedente. Ora, se dovessi scegliere IO, mi piacerebbe che il Maestro dei Maestri non fosse nessuno dei soliti visi noti e ancor meno qualcuno come Sora. Dovendo però scegliere uno dell'Organizzazione, preferirei nettamente Xigbar. E adesso bisogna vedere se questo Bragi di Dark Road sarà un ovvio richiamo come sembrerebbe o qualcoa di totalmente differente... Comunque, per concludere sulla tua teoria, come ti dicevo non salterei dalla gioia per il "riciclo" del personaggio, ma la trovo comunque più sensata di tante altre!
@@SeBHnier Grazie mille della tua risposta cosi veloce! Ovviamente ci sono tante teorie e molte migliori della mia. Anche io personalmente vorrei che il MoM fosse un personaggio ancora non rivelato, ma se cosi non fosse allora preferirei un Luxu-Xigbar "riciclato" a tanti altri (Demyx, Sora e cosi via). Che dire, aspettiamo e vedremo cosa succederá! :) Grazie ancora per la risposta :D
Ma scherzi, è sempre un piacere parlare delle proprie passioni, il canale esiste per questo :) Magari non è sempre così veloce ahahah, ma prima o poi la risposta arriva di sicuro!
Riguardo la tua domanda finale ti evidenzio queste due scene. Perdonami i link, ma devo prendere i primi video che trovo su YT per mostrartele. Primo: th-cam.com/video/9yaXv81KN8s/w-d-xo.html fino al minuto 8:12 Secondo: th-cam.com/video/kGE7MRNAFB8/w-d-xo.html fino al minuto 1:50 Luxu ha sempre fatto affidamento solo su sè stesso perchè così gli è stato ordinato. Non ha collaborato con gli altri se non per sfruttarli, Xehanort in primis. E' per via di Sora che dubita. E' davvero stata una buona idea fare tutto questo viaggio da solo, oppure sarebbe stato diverso e più fruttuoso se avesse collaborato con i suoi amici, i foretellers, fin dal principio? Ritengo sia questo il dilemma che inizia a tormentarlo.
forse sto per dire qualcosa di già noto, dato che non sono abbastanza dentro i forum e siti di analisi e teorie, ma il sesto veggente potrebbe banalmente essere Blaine? Lui ha ricevuto una copia del libro delle profezie. Per di più dato che manca il Leone come animale dei veggenti potrebbe essere ricollegato a lui dato che è uno dei denti di LEONE. Magari ho detto delle castronerie assurde, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente
"Una persona sola mi ha fatto questa domanda". SPOILER . . . . . . . . . . . . . Luxord, come abbiamo visto in re:Mind. Lui ipotizza che possa essere qualcuno di sua conoscenza sia qui che quando dice "chi sei tu realmente?" Quindi boh.
In realtà credo che i suoi dubbi vertano proprio perché potrebbe NON essere qualcuno di sua conoscenza, nonostante ne abbia di sconfinata tra tutte le epoche che ha attraversato. L'ipotesi che provenga da un diverso mondo si fa plausibile :)
Sarei curioso di sapere quanto seriamente prendere queste informazioni. Mi sa tanto che finiranno assieme ai manga e alle novel di KH, che hanno informazioni teoricamente importanti ma che non me la sento di considerare canoniche (penso alla backstory di Vanitas che sta nella novel di BBS, che mi sembra anche entri in contrasto con il suo discorso finale in KH3). Comunque. Per quanto riguarda la frase finale, leggendo il testo inglese direi che Xigbar sembra mettere in dubbio più la scelta del maestro di affidare a lui il compito piuttosto che dubitare del compito in sé. Ma rimane da prendere con le pinze, bisognerebbe andare a prendere il testo originale. Piccola nota finale: quell' "eventualmente" al minuto 4:31 era un eventually? Perché in realtà significa "ad un certo punto", o "alla fine"!
@@mel-yn3dv Non mi pare di aver mai visto né una canonizzazione ne una decanonizzazione di queste novel, quindi le ho sempre viste come in una bolla a sé stante, da cui prendere informazioni solo con le pinze. Sarei felice di essere contraddetto... anche se non so quanto sarebbe positivo avere altre cose importanti da sapere che si trovano al di fuori dei giochi.
La questione della canonicità delle novel è al solito particolare (non parlo dei manga perché credo siano completamente a sé stanti o comunque non sotto il controllo di Nomura, che invece si è affidato per le novel alla conoscenza della lore di Kingdom Hearts della Kanemaki e ha scelto e approvato personalmente alcune sue storie, se non tutte). Teoricamente e per darti una definizione ironica ma plausibile, sono canoniche finché non vanno in conflitto con la storia dei videogiochi. Quello che leggi è approvato o comunque prodotto sotto la guida di Nomura (che sovraintenda ad ogni riga o meno), quindi è canonico. Però al pari dei giochi quando avviene un retcon non puoi andar a cambiare un testo o ristampare la novel, quindi semplicemente decade tale canonicità. Specialmente in merito a Vanitas mi farebbe piacere di portare qualcosa in merito alle novel. Magari dopo ReMind? PS: Si, LOL. Svista mia, ero così abituato all'inglese che mi suonava troppo bene la versione originale piuttosto della traduzione più corretta, che è assolutamente quella che hai sottolineato tu!
@@SeBHnier dopotutto nel trailer vediamo sora che è nel cuore di ventus, poi vediamo un'oscurità che come tu hai ben detto (mi sembra) è probabilmente vanitas. Tutti quelli che hanno letto la novel di BBS mi hanno sempre detto che vanitas è molto più approfondito in essa, speriamo bene!
Grande Sebh, é da un po' che non commento perché non ho nulla in particolare da dire però ogni tanto qualche complimento ci sta xD. Inoltre mi chiedevo quando riprenderai il gameplay di nier automata? ( Non per andare fuori topic)
Apprezzo molto, grazie Andrew :) Tranquillo per l'offtopic, figurati: gli approfondimenti di Automata li recupererò solo dopo aver pubblicato il progetto massiccio sulla lore di Drakengard/NieR!
Secondo me luxu si interroga se lui sia stata la persona giusta per il ruolo affidatogli dal maestro, in una sorta di riflessione sullo stile di vita che ha dovuto condurre pur di arrivare fin dove si trova, quindi con una nota di pentimento. Però mi chiedo cosa significhi quella prima parte sul senso del compito affidatogli: che lui reputi insensato il compito affidatogli? Se lo reputa senza senso dopo tutti gli anni che ha vissuto può significare sia che luxu non abbia mai raggiunto una tale maturità da comprendere il reale scopo del maestro sia che questo progetto a lungo termine sia visto come “inutile” ovvero di una cosa che si poteva anche evitare di fare. Su quest’ultimo spunto inizio anche a pensare che se dovesse essere inutile allora per quale ragione lo sarebbe? Perché sarebbe stato più semplice in un altro modo oppure perché assomiglia più ad un “gioco” con le vite altrui? Sebh forse sto impazzendo ahaha
Ah guarda allora siamo in due Ivan ahahah, come hai sentito anche io ho dubbi in merito a cosa realmente voglia intendere! Se parliamo davvero di inutilità, dovrebbe essere disperato a questo punto - rendendosi conto di aver sopportato quell'intera esistenza (o cambio di varie) fondamentalmente per nulla. Quindi sono più incline a pensare che si domandi quanto sia giusto quello a cui ha portato il suo operato, compiuto con cieca fedeltà ovviamente. Quando mi parlano di un immortale che va avanti per epoche ed epoche io penso a Caino e al castigo subito per il primo omicidio, ma qui Luxu non aveva fatto niente di male - anzi, era stato scelto probabilmente proprio perché il più affidabile come esecutore del volere del Maestro dei Maestri.
Certamente anche ciò che dici tu è corretto, ma magari proprio perché è disperato si sta interrogando sulla sua posizione. Segui il mio filo logico: MoM crea un piano e lo rivela ad un luxu giovane e ciecamente fedele. Inizialmente Luxu non si interroga su cosa comporti tale piano, quali siano i risvolti o semplicemente perché sia stato progettato, a lui basta sapere che il maestro conosce il futuro perciò il piano ha senso (fedeltà). Passano gli anni, passano i secoli, luxu si ritrova a dover cambiare corpo costantemente, compiendo molto probabilmente atti malvagi, usando le persone sia mentalmente che proprio fisicamente; mentre fa ciò inizia a chiedersi se tutto ciò sia giusto, se tutto ciò fosse programmato, se tutto ciò abbia un reale senso e magari con l’esperienza maturata durante la su lunga vita inizia a comprendere più cose del mondo che lo circonda, facendosi un’idea sua, creando una sua visione del mondo, che inizia a far vacillare la sua fede nel piano de maestro, ma decide di continuare perché ormai si è spinto troppo oltre per potersi fermare. Quindi si arriva al punto di adesso, dove magari con pentimento guarda al suo passato, ma l’unico modo per dare un senso a tutte le atrocità che può aver commesso è portare a compimento quel piano, nel quale magari non ha quasi nemmeno più fiducia. Insomma non veder finire quel piano per il quale ha passato una vita orribile sarebbe peggio che portare a termine il piano e poter finalmente lasciarsi andare alla morte (un po’ come sembrava aver fatto con la sua falsa morte contro Sora) Mi rendo conto che sono voli pindarici basati solo su ipotesi però li ho proposti lo stesso perché se siamo qui è perché un po’ ci piace teorizzare ahaha
Se non mi sbaglio il ruolo che gli ha affidato il maestro è di osservare la prima guerra e poi di tramandare il keyblade, non di passare da corpo a corpo per vedere il futuro anche se non aveva avuto il libro delle profezie, quindi in teoria anche lui ha trasgredito in qualche modo il ruolo affidatogli dal maestro, non come Ava ovviamente. Ma poi quel libro lo tradurranno in inglese/italiano?
forse c'è stato un periodo (più o meno lungo) dove Luxu non aveva trovato gente "degna" di possedere il Gazing Eye/No-Name Keyblade e che quindi vedendosi vecchio e possibilmente vicino alla morte(per vecchiaia) sceglie (per necessità) di "migrare" con mente e cuore nel corpo del candidato più "degno fra gli indegni"(il meno peggiore degli suoi allievi) e continuare ad aspettare e/o viaggiare in modo da osservare gli eventi...è anche possibile che il Maestro dei Maestri sappia di questi scambi di corpo e che a prescindere dal fatto che approvi o meno, capisca che erano/saranno necessari per portare a termine il compito che lui stesso ha affidato a Luxu...
In nessun momento vediamo il Maestro dei Maestri che gli parla di qualcosa come il passare da corpo a corpo, è vero: per quanto ne sappiamo però potrebbe averglielo insegnato proprio per poter perdurare fin quando avesse dovuto, oppure non s'è curato di come Luxu sarebbe riuscito ad eseguire le sue richieste ed è stato Luxu stesso ad imparare come fare. In entrambi i casi però non mi sembra un tradimento delle sue richieste, già che in realtà le ha effettivamente assecondate - temo siamo noi, più che altro, a non conoscerle bene nello specifico, anche considerando che non sappiamo nulla più in merito alla scatola stessa. Per la traduzione, sono abbastanza convinto che in inglese arriverà - dopotutto hanno tradotto quasi tutte le novel, e questa guida si propone come un complemento di lettura più che come una guida strategica a sé stante. In italiano già è più difficile, ma magari lo possiamo trattare quando verrà il momento :)
@@SeBHnier E invece cosa ne pensi della possibilità che il settimo apprendista sia Sora? Questa mia teoria si basa su 3 considerazioni: 1) Abbiamo potuto notare che i peccati associati ai veggenti non caratterizzano per niente i loro personaggi, anzi in molti casi si rivelano proprio l'opposto del loro peccato; il peccato della Superbia in questo caso si associerebbe perfettamente a Sora in quanto il personaggio si caratterizza proprio sulla concezione "i miei amici sono il mio potere", che è proprio il contrario della Superbia. 2)Originariamente Sora era stato proprio ideato come un leoncino armato si spada, quindi Nomura ha da sempre legato Sora alla figura del Leone, che è proprio il simbolo della Superbia. 3)Se effettivamente questo settimo apprendista esistesse non trovo alcun senso il fatto che non sia mai stato presentato all'epoca dei veggenti e che questi non ne siano a conoscenza in quanto non lo citano mai. Ma se tutto questo fosse giustificato dal fatto che il settimo apprendista non esista ancora? Il MoM tramite il libro avrebbe potuto tranquillamente scegliere il suo apprendista futuro e chissà, forse la scatola contiene proprio il libro da passargli e il pezzo del suo cuore che corrisponde al peccato della Superbia (Xsuper ovvero per Super). L'unico dubbio che mi rimane è il discorso della prima guerra dei Keyblade, in cui il MoM afferma di averne fatto parte contro degli individui simili a lui (casacca nera). In caso si trattasse veramente della guerra avvenuta in Kingdom hearts 3 e il MoM fosse uno dei partecipanti, l'unico possibile sarebbe Sora o Luxu e qui le cose si complicherebbero molto essendoci paradossi.
Beh, se il settimo apprendista non fosse ancora esistito è come dire che non esisteva proprio. Anche se la tua ipotesi fosse valida, significherebbe che il Maestro dei Maestri ha deciso che ne avrebbe fatto uno un giorno. Ma Sora non è mai stato allenato da lui e davvero non ha ricevuto alcun Libro delle Profezie, quindi se anche il piano futuro fosse renderlo un Veggente, per il momento non lo è e quindi da definizione sarebbe più corretto dire che Super non esiste. Se poi ci fosse il cuore di Super dentro la scatola e Sora ne diventasse un Tramite, comunque quel cuore da qualche parte è stato preso quindi qualcuno ad un certo punto è stato quell'apprendista. In ogni caso nella sua storia Luxu dice che C'ERANO sei Veggenti, sempre salvo errori di traduzione. Quindi si parla al passato per la loro totalità :) Poi come dici tu il peccato capitale non è sempre associato alla figura, ma va detto nel caso di Sora che un po' d'arroganza pecca sempre nel pensare di poter salvare tutti, nell'abusare di poteri che non dovrebbe e nel credere che ogni situazione la possa risolvere lui. Se vogliamo Sora è persino un personaggio diseducativo, nel suo essere così sfacciatamente protagonista-shonen. Vedi per esempio quanto insiste con Riku e Topolino per andare giù da Aqua, come ad intendere che pensa che non ce la faranno e con lui invece ci riuscirebbero. O quando, all'atto di andarla a recuperare, rifiuta l'aiuto di Pippo e Paperino dicendo che è troppo pericoloso per loro come a dire che lui è così migliore di entrambi che può farcela benissimo senza. Ora, i fatti gli hanno dato ragione su entrambi i punti, ma rimane che è sintomo di un'arroganza che rende un peccato capitale identificabile con Sora proprio la Superbia.
Ma quindi... abbiamo visto su Remind che il discorso della capra bianca e la capra nera lo ha fatto Luxurd a Xigbar, e qui mi si pone una domanda... essendo che questo discorso era trapelato come discorso di Luxu, tutto ciò è una conferma che Luxu è Luxord ? oltretutto mi viene da pensare che esso sia presente nella macchina di Yozora nel finale proprio come il Maestro dei Maestri, e che quindi i due siano ancora in contatto. Cosa ne pensi Sebh?
Non credo che Luxu e Luxord siano collegati a quel modo, quanto più che Luxu potrebbe parlare di lui quando fa il suo discorso preso dal Character Files - e magari richiamare per quello la storiella sentita quel giorno all'Olimpo :) Non penso quindi che Luxu sia in contatto con il Maestro dei Maestri, però il Qualcuno di Luxord invece può rivelarci delle sorprese!
Da un po’ di tempo penso che la scatola contenga il libro delle profezie. Ma non una copia data ai veggenti, bensì l’originale originale. La differenza consisterebbe nel fatto che le copie terminano il loro racconto con la guerra, mentre il maestro conosceva eventi ancora più futuri tramite no name. Eppure i veggenti non conoscono le specifiche. Se così fosse Luxu sarebbe in possesso della versione più potente del libro, che, in quanto originale, segna con precisione tutto ciò che accadrà senza margine di errore ma non perché il futuro è già scritto, ma perché ogni volta che una causa prima è stabilita, le azioni si sviluppano di conseguenza. Perciò se qualcuno leggesse il libro, e non facesse niente, quello sarebbe il futuro, ma se decidesse di cambiare condotta anche il futuro descritto cambierebbe. In sostanza il libro è una cronaca esatta del destino, che non è nè bianco nè nero, ma entrambi. In questo modo Luxu sarebbe un veggente senza libro da leggere , ma be avrebbe la versione più potente. E sempre per il paradosso del tempo, se Luxu leggesse il libro il futuro descritto sarebbe instabile perché ogni suo cambiamento di idea cambia la narrazione. A quel punto pensavo che la capra del racconto potrebbe essere Darkness che ha provato ad appropriarsi del libro, immagino rubandone solo una copia, rispecchiando il racconto di Luxu per cui la capra nera ha nascosto la lettera invece di consegnarla e poi ha mandata la capra bianca a cercarla; ha detto ad oscurità che un libro c’è, facendo in modo che non trovasse mai l’originale affidato a Luxu , ma una copia incompleta e fissa che narra solo eventi che non cambiano perché determinati dal maestro. O almeno questa è la teoria che il mio cervello è stato in grado di partorire... però bellissimo video, narrazione stupenda e molto precisa!
Innanzitutto, grazie di cuore :) Parlando del Libro delle Profezie "originale", la domanda che mi pongo (e lo faccio da quando Ava ha cambiato il leader dei Dandelion a cui passare la copia del libro, cioè Brain al posto di non si sa ancora bene chi) è: posto che letto il futuro se non fai nulla si realizza, ma se intervieni cambia, viene scritta automaticamente la nuova versione nel Libro delle Profezie? O rimane sbagliato? O ancora è "scritto nella pietra", quindi qualunque cosa fai non potrai mai cambiarlo (ergo era scritto anche che Ava avrebbe cambiato il nome del custode per il libro)?
SeBH quando i complimenti sono meritati non sono necessari complimenti;) Comunque si esatto: pensavo che il libro fosse in grado di aggiornarsi. Il mio pensiero (per quanto sgangherato) è che il MoM un giorno, pensando che avrebbe potuto perdere la guerra ha trovato un escamotage (magari sempre tramite Luxu) di creare il libro delle profezie, così che una sua versione passata lo leggesse. A quel punto si rende necessario cambiare il futuro, e fa la cosa dei compiti, ma il suo piano è così articolato che sarebbe impossibile prevedere così tanto solo sulla base della logica. La mia idea è perciò che il libro originale cambi ogni volta che si decida senza ombra di dubbio di fare qualcosa. A quel punto il libro registrerà le conseguenze. Tutto deve essere letto in un’ottica di motore primo però: le copie dei veggenti sarebbero corrette fino alla guerra perché il MoM ha sia impedito che queste andassero oltre sia è la causa prima di perché tutto ciò è successo. L’impressione perciò è che il futuro sia predeterminato, perché il libro sarà sempre esatto. Ma visto che Ava ne ha una copia “fissa” non potrebbe vedere il libro cambiare ogni volta che lei cambia decisione, soprattutto perché come uno scacchista il maestro ha usato il libro proprio perché le cose andassero così. Il fatto è che secondo me il MoM era perfettamente a conoscenza del fatto che qualcuno avrebbe “ucciso” Strelitzia e rubato il libro. Doveva saperlo, perché si è certi che tutti gli altri tranne Ventus sono stati scelti da lui e si sa che Luxu concedette il Keyblade ad uno di loro (probabilmente a Brain). In sostanza il MoM avrebbe usato il libro originale scegliendo ogni compito e ogni azione affinché determinate cose accadessi. Quindi il destino non è predeterminato e il libero arbitrio conservato, ma tutto è successo come lui voleva che accadesse. Per esempio, noi da pubblico partiamo dal presupposto che il destino è stato cambiato perché il possessore del libro è cambiato. Io discuto che l’importante era che uno degli Union leader avesse il libro, un libro che fosse sicuro gli avesse consegnato Ava. Proprio il fatto che lei abbia inserito un foglio di carta fra le pagine del libro di Brain ci attesta che se quella era Ava (e sembra lo fosse) Brain lui distingue il libro che la veggente ha dato a lui da eventuali altri libri e previene il fatto che gli possa essere portato via o scambiato perché se ne accorgerebbe. Ancora abbiamo quell’incongruenza per cui Brain trova una copia sulla scrivania dopo la guerra e la prende, ma a posteriori si vede Ava consegnarglielo. Sia che Ava abbia ripreso il libro dato prima a Sterlitzia, sia che quel libro sia stato messo lì da altri, abbiamo comunque due copie se il libro originale fu dato a Brain e ha un foglio coi nomi no? Insomma: tutta sta tiritera potrebbe non essere funzione al perché brain piuttosto che sterlitzia avesse il libro, ma perché Brain potesse rendersi conto che c’è qualcosa che non va, e visto che possibilmente lui è l’erede di no name il maestro potrebbe facilmente guidare questa cosa. Inoltre se Strelitzia fosse stella senza nome o anche il soggetto x o chiunque ma tornerà, il fatto che qualcuno l’abbia ridotta così è comunque funzionale alla storia futura, insieme a lauriam che la cerca e che mi aspetto che proprio perché cercava la ragazza abbia fatto qualcosa di importante.
Ovviamente tutte le teorie che possono essere elaborate ora sono basate su trailer, analisi personali e diari o pezzi scritti che lasciano sempre qualcosa a metà come è giusto che sia, quindi sono tutte abbastanza "personali" e vere al 10%. Secondo me il discorso che fa sul colore nero della scatola è vero ed esplicativo; Il "collasso" può avvenire sia con troppa luce che con troppa oscurità, quindi perché la scatola nera dovrebbe contenere qualcosa di profondamente oscuro? Inoltre, per me il "super" impresso sulla scatola va proprio ad indicare il peccato di superbia, che in qualche modo deve rientrare nella quadratura del tutto (non avrebbe senso inserire tutti i peccati capitali tranne uno). Ora, in che modo la scatola è collegata al peccato? PER ME, ma questa è una cosa strettamente personale la scatola nera potrebbe contenere proprio il cuore del peccato di superbia, o addirittura il keyholder del proprio keyblade. Questo andrebbe ad indicare un chiaro contrasto tra il Mom ed il peccato di superbia, che a questo punto mi verrebbe da dire sia il tanto famoso Darkness, che conduce Malefica nel Passat forse per scombussolare proprio i piani del MoM. Comunque vada penso che Nomura stia mettendo in piedi una gran bella saga, con delle potenzialità molto elevate. Ora vedremo cosa succederà nell'aggiornamento di Ux di domani! Buone feste Sebh e a tutta la community italiana di kh. :)
Arasi Van pera guarda su yt almeno per ora le trovi in giapponese. Io ho letto una traduzione online, in poche parole pare che la scatola nera o un’altra scatola possa far viaggiare nel tempo (dialogo tra darkness e malefica) mentre Ephemer è Brain si accorgono che tra loro esiste l’assassino di strelitzia e quindi colui che l’ha rimpiazzata
Se potevo pensare che lo era prima del 3, ora che l'abbiamo giocato e visto tutto non ne sono così sicuro sinceramente. Magari con Re:Mind ci ripensiamo? Vediamo tra qualche giorno :)
Molto spesso riguardo i tuoi video su kingdom hearts mentre gioco con Sora ( o a qualsiasi altro gioco). E stavo pensando alla teoria secondo cui Demyx sia il MoM. Per quanto possa essere interessante non la vedo molto probabile perché grazie a Re-Mind non solo abbiamo visto il MoM ma lo abbiamo visto nella sua forma originale a differenza di Luxu che per sopravvivere doveva cambiare sempre corpo. È vero che Demyx si comporta come il MoM ed è per questo che penso che il MoM abbia datto ciò ché ha fatto per anni Luxu quello di cambiare corpo. Perché avrebbe fatto ciò? Per osservare (cosa che ha sempre fatto) più da vicino l'operato di Xeanorth e di Luxu... Sempre premettendo ché sapesse fosse lui.... Anche se è il MoM... Sa tutto quindi lo sa sicuramente... Questa mia teoria viene però un po' smontata sempre grazie al DLC perché demyx gioca si un ruolo secondario ma non è nello stil del MoM agire e osservare allo stessi tempo anzi lui osserva e basta quindi la mia teoria un po' cade. Non vedo l'ora di scoprire di più su Luxord e su Demyx e anche sul Jolly lasciato proprio da Luxord a Sora
Il lato di Demyx da affabulatore / ingannatore è proprio la sfacciataggine con cui sottolinea di non essere mai considerato da nessuno, o essere sempre in panchina, e agire così teatralmente - tutti indizi che ti fanno annusare qualcoa di più profondo. Però a me piacerebbe MOLTO che il Maestro dei Maestri NON fosse Demyx, o nessun'altro dei personaggi che conosciamo fin troppo bene e che magari sono stati già utilizzati in più ambiti! Quindi spero sul serio tu abbia ragione :)
@@SeBHnier Anche a me piacerebbe non fosse lui per un semplice motivo. Sarebbe un po' deludente scoprire che si trattasse veramente di lui... Dopo tutto il mistero sulla sua persona e poi si scopre che abbiamo azzeccato con la teoria più semplice ( non sarebbe da Nomura).
Innanzitutto ottimo video e devo ammettere che la saga del maestro dei maestri è a di poco stupenda. Per quanto riguarda Luxu è davvero un bel personaggio e bisogna con chi sta parlando(può essere un qualcuno tra Union cross a bbs o un nessuno della prima organizzazione o della nuova)oppure è la rottura della quarta parete e per me Luxu non dubita del ruolo che gli ha imposto il maestro dei maestri,ma per me anche lui è stufo di aspettare il ritorno del suo maestro ma continua a seguire le sue direttive. Io continuo a pensare che il maestro dei maestri sia in realtà Sora,visto che sono molto simili e per me la prima vera guerra del keyblade è in realtà la terza dov'è si scontrano i 7 guardiani della luce e le 13 oscurità,visto che lui dice che ha affrontato delle creature che non erano umane ma avevano la loro stessa forma(ovvero i nessuno)è che lui era l'unico personaggio che era importante cosa che infatti è vera visto che Sora ha fatto quasi tutto da solo. Detto ciò aspetto il video dedicato a Yozora
Mi piacerebbe e allo stesso tempo no, che il MoM fosse effettivamente Sora, perché con l'introduzione di Yozora già abbiamo 2 versioni di lui, una di luce e una oscura. L'unica opzione è che il MoM fosse il "Sora" in perfetto equilibrio tra luce e oscurità, quasi un dio e il suo obbiettivo sarebbe appunto portare l'equilibrio nel mondo.
Capemat guarda vorrei che il maestro dei maestri sia un personaggio nuovo è che non riciclino un vecchio personaggio rendendolo proprio il maestro dei maestri,ma forse sarà proprio Sora ma bisogna vedere
Grazie mille Federico! E come probabilmente hai già sentito sul video delle varie teorie, anche io sono incline a vedere nei Nessuno quelle figure descritte dal Maestro dei Maestri. Affascinante l'idea di Sora e Yozora come due metà, potrebbero sia spiegare sia sminuire però l'identità completamente positiva di Sora stesso. Per quanto ci veda una possibile spiegazione, continuo a sperare che NON si tratti di Sora e, come dici tu Fede, che sia un personaggio originale. Difficile eh, ma hai visto mai...
Potrebbe aver senso seguendo la definizione, anzi - è proprio una pensata intrigante!, però non sono sicuro che il racconto a cui fa riferimento unisca l'intera narrativa dell'Union Cross, quanto più proprio le sue origini, quando i Dandelion non erano che un'idea dello scrittore del libro piuttosto che una realtà. Ma al solito, siamo nel regno dell'immaginazione :)
Non viene un po' da pensare ad un atto superbo quando Brain si definisce il "virus che riscriverà il mondo"? Oppure, pensando per esclusione, sappiamo che un altro veggente c'è e che per definizione lo si definisce chi ha ricevuto il libro, si vuol contare che l'atto di averlo ricevuto da un veggente a sua volta non conta?
Più che altro mi stupirei se lo intendesse parte del gruppo dei Veggenti, sembra proprio parli del gruppo originale (qualunque esso fosse) piuttosto che di una "famiglia allargata" per le azioni di uno o dell'altro. Però hai ragione a dire che i requisiti ci sarebbero :)
Io sono dell'opinione che xibar non sia in realtà luxu, ma che sia in realtà il maestro dei maestri. Luxu secondo me è luxord... Oppure un altra teoria è che xigbar sia luxu e il maestro dei maestri...
La seconda teoria è in effetti ancora in piedi e alcuni la sostengono al pari tuo :) La prima però sarebbe decisamente strana, dopo che i Veggenti stessi lo hanno riconosciuto come Luxu - come "spirito", se non ovviamente come volto dato che l'ha cambiato nelle varie epoche.
Se Lushu ha continuato ad esistere, perché la scatola nera ad un certo punto si è persa? Se la scatola nera contenesse Darkness e Lushu sotto esortazione del maestro dei maestri fosse stato costretto ad un certo punto a liberarlo, per fargli tendere il suo piano ed arrivare poi ad uno scontro finale? Ma, prima sarebbe dovuto esser imprigionato un'altra volta, o meglio, magari è stato spedito nel futuro, ma non è stato risvegliato, in attesa di colui che porterà l'equilibrio. Idea del cavolo, scusate
Anche io mi rileggo di tanto in tanto questa storia, alla luce dei nuovi avvenimenti :) In realtà non dovrebbe essersi persa, lui dice di averla nascosta. Però teoricamente mentre avvengono gli eventi ad Auropoli, Luxu e la scatola nera dovrebbero essere via da tempo: se l'avesse liberata in quel periodo, e poi finisse ad usare Ventus per arrivare al futuro e di lì Vanitas una volta diviso da Xehanort, la scatola sarebbe banalmente vuota?
La maggior parte dei fan ha versato un fiume di lacrime per i ricongiungimenti (spoileratissimi) dei terzetti di BBS e Days, ma io è dall'Epilogo che non faccio altro che pensare a quante ne deve aver passate Luxu e spero che il Maestro gli dia un gran bell'abbraccione quando si rivedranno, perchè sto povero cristo ha passato (e preso parte a) roba veramente atroce.
Luxu è un grandissimo personaggio che anche solo a livello di 'concetto' supera qualsiasi cosa mai concepita da Nomura a parer mio, pur essendo paradossalmente, molto meno incasinato a livello di lore rispetto ad altri che sono, chessò, il pezzo del cuore di tizio che ha generato il Nessuno di caio quando sempronio s'è impalato con una grossa chiave. A differenza di questi altri personaggi Luxu è semplicemente sè stesso ma ha avuto un arco narrativo pazzesco di cui -purtroppo- ci è stato permesso di vederne soltanto l'inizio e l'ultima breve parentesi riguardante il suo ultimo corpo. Interessantissimo pensare che dietro la facciata strafottente di Xiggy ci sia ancora il ragazzino curioso e devoto che era al tempo dell'era delle Fiabe... speriamo soltanto che Nomura non lo sprechi come purtroppo ha la brutta abitudine di fare con i personaggi con grande potenziale.
Vero? Una volta che ho "superato" il fatto che avesse "passato tante identità" (avrei preferito saperlo Braig/Xigbar sin dall'inizio, perché avrei trovato la rivelazione più potente che scoprirlo solo uno dei tanti corpi - con conseguente ignoranza riguardo all'identità di Braig in sè: era lui ma con un corpo replica, o un'altra persona posseduta alla Terra-Xehanort?) ho cominciato a riflettere sul suo personaggio e sulla sua storia come dici tu profonda ma più lineare (e meno sconclusionata) e ha acquisito una caratteristica che moltissimi viaggiatori del tempo hanno, ed è parte dello spettro che mi affascina completamente e me li fa sentire umani e vicini - che è quel senso di solitudine devastante dove, per dirla all'Automata, porti il peso del mondo sulle tue spalle senza nessuno che possa realmente aiutarti o capirti. Per questo il monologo del video mi è piaciuto così tanto da farci il video sopra, è come se finalmente avessi trovato la chiave per leggere "davvero" la sua storia.
E tutto, riconduce alla frase chiave di Ansem :"chi non sa niente, non può capire niente."
Bel video, davvero!
Ottima citazione! Quasi ricorsiva come quella che richiamano con Yozora sul trailer di ReMind :)
La favola delle due capre fa intendere che se una delle due avesse nascosto la lettera l’altra non avrebbe potuto distruggerla, quindi, come metafora sulla scatola, è stata nascosta poichè se fosse stata “mandata” o ne fosse stato reso noto il contenuto subito, sarebbe stato distrutto.
Secondo il mio pensiero c’è da pensare quindi che la scatola non possa essere trovata e aperta da chiunque ma è stata nascosta per qualcuno,
Come fosse un “messaggio”.
Scusate ho svarionato.😂
Non credo tu abbia svarionato, anzi, ha assolutamente senso! Il concetto della favola comunque è corretto :)
Lo sai che luxord in re mind ha detto la tua stessa frase? Hai fatto una previsione sbalorditiva
Magico come sempre Sebh!!
Ah quanto vorrei vedere il prima possibile il volto del MoM e del Luxu “originale” che vediamo in Back Cover
Grazie ancora una volta Federico :) Ancora spero che il Maestro dei Maestri si riveli una figura originale, ma è una preghiera molto labile ahahah!
Xigbar, che cosa hai portato con te per tutto questo tempo? Io non sapevo della favoletta giapponese, io avevo associato la capra Nera e quella Bianca rispettivamente a 2 figure religiose: Quella nera è Baphomet, una divinità adorata dai Templari, associata dai più al Diavolo. Xehanort in armatura richiama proprio questa Divinità con un pizzico di citazione, io credo Disneyana, perchè il collare aperto a ventaglio lo possiede anche Malefica, perchè quest'ultima era stata disegnata inizialmente per avere delle ali, ma più in là si decise di rimuoverle e di donarle da una parte un collare molto simile a quello dell'armatura in modo da dare l'impressione di ali (poichè Malefica diventa anche Drago e Baphomet in alcune rappresentazioni presenta anche delle ali) e dall'altra delle maniche sbrindellate per simulare sia ali che fiamme (quest'ultime non presenti sull'aramtura. La capra Bianca invece è L'agnello di DIO che toglie i peccati del mondo, siccome il Keyblade è chiamato anche Capro Espiatorio, può benissimo citare questa frase che da sempre è ciò che caratterizza la figura di Gesù Cristo, che si è immolato per perdonare i peccati del mondo. Siccome la Square Enix ha più volte citato, non solo la mitologia Norrena, ma anche quella Cristiana (parlo principalmente, perchè nei suoi videogiochi parla di così tante religioni che è difficile capire chi appartiene a chi), io ho subito fatto questa associazione, siccome il simbolo che incombe su Xigbar e Xehanort è proprio la Capra, il simbolo della Lussuria, una passione travolgente che porta alla perdizione, ma allo stesso tempo uno dei peccati più vicini al Paradiso (come mostrato da Dante nella sua Commedia, mentre parla del Purgatorio) che enuncia un grande amore per la quale è possibile immolarsi con gioia. Il colore della scatola potrebbe essere una metafora della Percezione o del Pensiero, solo perchè tu la vedi nera, significa che lo è per davvero? Quella capra sul Keyblade che ha fatto pensare per anni tutti i fan che fosse un qualcosa di Satanico, è simbolo davvero di male oppure è simbolo di una colpa presa per un bene superiore?
La ricerca di autentici miti religiosi è assolutamente affascinante ma non so quanto Nomura e soci abbiano davvero approfondito la cosa, aldilà di quanto già filtrato dal citazionismo dei Final Fantasy e della Disney - ma questo potrebbe essere un mio pregiudizio sulle loro esperienze! Senz'altro però vedo una valida associazione su cose originali come la simbologia dell'eventuale raffigurazione animale di Luxu, che in effetti avevo letto da qualche parte teorizzata come sua ipotetica bandiera da Unione, se mai ne avesse avuta una.
Questa portava a 6 su 7 i simboli dei vari volti di animale legati ognuno ad un Maestro che a loro volta portano il nome di un vizio capitale - che è citazione religiosa usata in moltissimi contesti, soprattutto dai giapponesi. Lo usano così tanto che "I sette vizi capitali" è proprio il titolo di un anime (anche se stavolta mi trova ignorante in materia, non l'ho mai visto e rimango attaccato ai miei amati homunculi di Fullmetal Alchemist).
In questo senso per Luxu la capra è un'eccellente associazione alla Lussuria e quindi alla figura caprina.
Vieni da chiedersi se a questo punto la corona del Maestro dei Maestri nella chiave di Superbia sia l'ultimo dei simboli da associazione o se manca un volto di animale all'appello...
@@SeBHnier Il suo pezzo degli scacchi non è un Leone, ma il Cuore con un'ala d'Angelo e una Demoniaca, lo stesso del suo libro delle profezie. Forse esiste un settimo apprendista rinnegato, d'altro canto, non sappiamo chi è l'incappucciato nell'artwork di Union X che tiene dei fiori.
@@enzotakusurace-san1153 tra l'altro anche la via per l'alba é un misto tra un ala d'angelo e una demoniaca e ha pure un occhio al centro del keyblade.
Come al solito, SeBH alza l'asticella della qualità su YT. Lavoro minuzioso, coinvolgente, "Super", per rimanere in tema. Davvero, complimentoni.
Intanto, continuo ad esser sempre più convinto, anche grazie ai dialoghi in KH3, che la Scatola Nera, da un certo momento non ancora specificato, e fino alla sconfitta di Xehanort o più probabilmente al momento in cui Luxu riprende possesso dell'Occhio che Scruta, non sia esistita, magari per evitare un paradosso temporale; a sostenere questa ipotesi, aggiungo la comparsa dei 4 Veggenti, definita "richiamo" da parte di Luxu: sono stati "richiamati" in quanto un paradosso temporale si è risolto, quindi in quella linea temporale la loro esistenza è (eventualmente, nuovamente) contemplata.
Seguendo questa ipotesi, si potrebbe arrivare a intuire il contenuto della Scatola, rispondendo alla domanda: cosa di preciso ha risolto il paradosso? La morte di Xehanort, la scomparsa di Sora, o il ritorno di quel keyblade nelle mani di Luxu? Personalmente, punto sulla prima: Luxu dichiara di aver, finalmente, portato a termine il suo compito, e lo fa solo dopo la morte di Xehanort. Magari Luxu è lo stesso maestro di Xehanort (ed Eraqus), che lo ha istruito sulla guerra dei keyblade in modo da spingerlo a crearne una nuova, dandogli l'Occhio che scruta, per poi cambiare corpo e divenire Braig. Cosa è cambiato dopo la morte di Xehanort? Ci sono varie opzioni:
> Sora, l'esempio più lampante della Luce (il gioco di parole non era volontario), è scomparso: non punto molto su questa ipotesi, ma va considerata per completezza;
> E' stato forgiato nuovamente la X-blade, con conseguente accesso ad un Kingdom Hearts, ma anche qui non conoscendo la natura di Kingdom Hearts, non posso proseguire;
> L'equilibrio tra Luce ed Oscurità, nel bene e nel male, è stato bilanciato: se il mondo dovesse finire nel caso in cui fosse pieno di Luce od Oscurità, adesso non correrebbe più questo rischio, e magari in questa nuova situazione il MoM potrebbe continuare le sue ricerche, precedentemente interrotte a causa di un'entità a noi sconosciuta, e soprattutto con un fine che ignoro. Ma anche qui mi sembra di arrivare ad un punto cieco, non sapendo null'altro del MoM.
Evito di proseguire perchè sono stati già posti troppi dubbi, e senza indizi si rischierebbe di fare un lavoro inutile. Sarei però molto curioso di sapere cosa ne pensa la community di queste ipotesi, e ovviamente se dovessero presentare errori a cui non ho badato la necessaria attenzione. Sarebbe molto interessante proseguire su questa scia, secondo me.
Senza tirare in ballo paradossi temporali, trovo anche io molto probabile che un *qualcosa* che è avvenuto in KH3 sia stato il trigger per la ricomparsa della scatola e per il richiamo dei foreteller. Cosa questo trigger sia stato... Bella domanda. L'apertura di KH è una bella opzione, o magari anche l'incontro fra Sora e Yozora che avverrà in Remind (per quanto ne sappiamo), e quindi una sorta di "unione" fra i loro due mondi. Ma è abbastanza sparare alla cieca per ora.
@@Zimomo ti ringrazio per la risposta, anche l'incontro Sora Yozora sarebbe interessante, ma come hai già detto bisognerebbe vedere in cosa consisterà realmente.
Prima di tutto, grazie di cuore Giuseppe, le tue parole sono fonte d'orgoglio - te l'assicuro :)
Entrando in argomento, non sono sicuro si possa parlare di paradosso su Kingdom Hearts, o quantomeno è il genere di problema che non ho visto porsi a nessuno. Si è parlato di abuso quando Sora sfrutta il suo potere per la riscrittura, ma lo spostamento a varie linee mondiali è da sempre la soluzione più sicura - e per certi versi più pigra - per spiegare tutto e ignorare tutti i paradossi del caso.
Escluderei inoltre il fatto che Luxu possa essere stato il Maestro di Xehanort e Eraqus: è proprio specificato nel suo racconto segreto che è rimasto senza Keyblade nel corso della storia e l'intera macchinazione è proprio per arrivare a farselo cedere. Se già ce l'aveva, il suo ciclo si sarebbe risolto a quel punto e se lo sarebbe tenuto. Certo magari doveva arrivarci proprio in quest'epoca, ma pur con ciò ammesso non mi tornano certi suoi ragionamenti nei documenti segreti. Intendo dire che da come interpreto quel che leggo, la sensazione che ho avuto è che abbia escogitato questo espediente sapendo che l'unica scappatoia dalle istruzioni ricevute dal Maestro dei Maestri era farsi dare il Keyblade da qualcun altro spontaneamente. Quanto a valutare perché questo fosse da considerarsi lecito e altri sistemi no, non mi è chiaro, anche perché il Maestro dei Maestri vede tutto. Quindi approvava una cessione del genere ma non il farglielo tenere e basta?
Quanto alle tue ipotesi ne metterei una quarta che forse si sposa un po' a tutte. E più che parlare di soluzione di un paradosso io parlerei in modo generale di soddisfare dei requisiti, anche se è una differenza di semantica veramente spicciola. Il senso è comunque quello che dici tu: direi che la condizione chiave non è tanto la morte di qualcuno o la sparizione di qualcun altro, ma il modo in cui sconfitto Xehanort e scomparso Sora come conseguenza si è finiti in una diversa linea mondiale. E quello è il trigger: serviva una linea mondiale diversa (neanche necessariamente nuova, anche una vecchia che era stata precedentemente abbandonata) e serviva di riottenere il Keyblade Senzanome. La scomparsa di Sora è il prezzo per raggiungere una e la sconfitta di Xehanort quella per ottenere l'altro. E se ammettiamo il ritorno ad una linea mondiale precedente piuttosto che pensare di essere in una ulteriore, per rifarmi alle tue parole potremmo trattare come "paradosso" e quindi come fastidio temporale l'esistenza di una linea mondiale anomala che per assurdo adesso è stata eliminata, riportando le cose a posto.
@@SeBHnier Certo, capisco il tuo punto di vista, e la parola "paradosso" probabilmente non è nel vocabolario di Nomura, ma il senso è quello: cambio di condizione/situazione.
Per quanto rigurarda il maestro di Eraqus e Xehanort, beh, ha senso quello che dici. Spero comunque che venga approfondita la catena dei pupilli di Luxu, magari vedendo come ognuno abbia convinto il suo successore a tenere fede al piano, consapevolmente o meno.
Ancora complimenti per il tuo lavoro!
Mamma mia che ansia...
Riguardo alla questione di Luxu, io l'ho intesa come un suo rendersi conto che il suo operato stia portando in qualche modo a qualcosa di drammatico, qualcosa che probabilmente non si sarebbe aspettato essere tra le intenzioni del MoM.
Lasciandomi trasportare un po' dalla fantasia, non escludo che Luxu finisca con essere nostro alleato alla fine e che si renda conto solo all'ultimo di quanto sia stato una pedina fondamentale per la riuscita del piano, sacrificando magari se stesso per farci vincere.
I modi di fare del MoM, non mi hanno mai fatto pensare ad un vero villain, ma stiamo pur sempre parlando di Square, quindi non escludo davvero niente.
Ho solo paura che avere Disney in mezzo alle scatole, non permetta loro di rendere giustizia alle scene. :/
Grazie mille per il video, SeBH, e anche per l'angoscia. xD
Disney ha potere solo entro un certo limite. Vedremo cosa potrebbe venire fuori.
Perdonami l'assenza Kalandorf, periodo fitto come hai visto! Anche a me piace pensare che Luxu alla fine approfondisca questi dubbi: non so dirti se aspettarmi un alleato in lui, quanto più uno di quei generali nemici che è conscio di dover essere sconfitto per il bene superiore, e comunque ti combatte perché ormai è il suo ruolo e il suo destino - molto "giapponese" come concezione. Come dice Enzo però non credo che Disney possa metter mano chissà quanto all'intervento della trama principale, specialmente perché il Maestro dei Maestri "nasce" con il gioco mobile che ha le briglia molto più sciolte - e probabilmente troverà il modo di farsi la sua galoppata libera anche nelle console :)
Premetto che il video è stupendo, scelta delle musiche, montaggio e la tua voce sono azzeccatissime.
Ciò che non bisogna dimenticarsi è che tutto quello che succede, è nei piani del MoM. Quando Luxu recupera il keyblade e la scatola (post apertura di KH) siamo in un'altra linea mondiale (forse la terza se consideriamo Sora che salva Kairi in Remind). Quindi in sostanza il MoM voleva riportare i suoi Veggenti in vita dopo le due guerre dei Keyblade e con sé doveva portare la scatola nera (lui stesso in Back Cover dice a Luxu cosa ci sia all'interno e Luxu risponde con un "BUT..WHY?")... Cosa c è al suo interno? Può essere che quando Malefica dice 'la scatola non esiste, il problema non è Dove, ma Quando?' intenda che la scatola sia esistita fino alla sua sparizione e riapparizione quando KH è stato 'aperto'. Ma in KH ci possono essere solo Cuori no?
Intanto infinite Alfio, apprezzo moltissimo il parere :) Per quanto riguarda l'apparizione della scatola, non sono convinto sia legata all'apertura del Kingdom Hearts quanto più che abbia trasceso il tempo un pò come i Veggenti. É intrigante il pensiero che non si debba cercare una scatola vera e propria, magari come Luxu che ha cambiato contenitore (inteso come corpo) durante le epoche, per mantenere al sicuro ciò che voleva il Maestro dei Maestri.
@@SeBHnier figurati, si vede che ci hai messo passione nei video. In particolare quello su Xigbar mi ha fatto venire i brividi.
Per quanto mi riguarda, io ho sempre pensato che Kingdom Hearts fosse il Vero cimitero dei Cuori e che quindi la sua apertura potesse riportare in vita le persone. Io spero che il contenuto della scatola non sia banale e penso che l'allegoria di Luxu nel dire 'di che colore è e di quale tipo di nero si tratta?' sia un indizio che vuole solo confondere le persone, ma sono convinto che quando sapremo la verità tutti penseremo: AH, ALLORA È QUESTO CHE VOLEVA DIRE QUEL FIGLIO DI ***
Questo video trasmette un un'emozione indescrivibile
Felicissimo di saperlo, grazie mille Francesco :)
@@SeBHnier non c'è di che, tu cosa preferiresti per gennaio ? Update finale con la scoperta del traditore o che la suddetta scoperta avvenga direttamente in Re:Mind ?
Preferirei la scoperta su Union Cross perché è dove l'intero ciclo narrativo ha avuto vita, per quanto dissestata. E poi partire alla grande con ReMind :)
Onestamente ho sentito un po’ di malinconia nelle parole di luxu ma anche una devozione al maestro dei maestri... onestamente credo che per quanto la sua vita sia stata fatta di grandi sofferenze non abbandonerà qualsiasi cosa il MOm gli abbia affidato.. quindi si... credo nella sua sofferenza ma non che questa superi la sua devozione
Credo anche io a questa sorta di fede cieca, ma pur rimanendo leale al Maestro dei Maestri fino alla fine - mi piace immaginarmi il personaggio di Xigbar/Luxu porsi dilemmi su quello che fa. Lo rende più tragico, più comprensibile, più umano se vogliamo - e quindi più profondo :)
Come al solito um gran lavoro SeBH. Recuperare le informazioni da tutti quei giochi e tutte quelle piattaforme e tutte quelle traduzioni potenzialmente inesatte, anche solo per fare congetture, deve essere un lavoro sfiancante. Grazie per averlo fatto al posto nostro! XD
Grazie infinite Ruben, gentilissimo :) Ahahah in realtà a volte penso dovrei tenermi tutte le registrazioni salvate da qualche parte e andar a pescare sempre da lì, invece per mancanza di spazio (e investimenti in HDD esterni) ogni volta cancello tutto e puntualmente vado a registrare da capo una o l'altra scena. Un cretino, praticamente!
brividi per tutta la splendida storia di xigbar per come l'hai letta tu
Grazie di cuore, mi sono divertito particolarmente a farla :)
13:40
Qua accresce ancora di più la teoria del SETTIMO apprendista (ricordiamoci che Luxu è si il pupillo del MoM ma NON è un Veggente) poichè manca solo il LEONE (il MoM ha come simbolo il cuore mentre noi dobbiam ancora vedere il LEONE)
Esattamente! Non so quanto possa essere concreta, dato che siamo sempre soggetti a ripensamenti e retcon vari, però se volessimo seguire le definizioni che ci sono state date - proprio per definizione originaria E di Luxu stesso in queste parole, un Veggente è chi conosce il futuro grazie al Libro delle Profezie, che lui non ha mai avuto. Quindi o s'intende il Maestro dei Maestri come sesto, possibile ma strano modo di elencarlo, o c'è ancora una figura che ci manca...
Mamma mia che brividi Sebh.
Allora, quanto citato dalla traduzione britannica, con il verbo Entrust, sono foretellers solo coloro a cui è stato AFFIDATO il libro delle profezie! Per cui c'è una figura a noi sconosciuta, credo ormai sicuramente la Superbia, che tra l'altro '' scagiona '' anche il MoM da presunto peccato capitale diciamo.
Per la scatola e il misterioso ascoltatore del dialogo purtroppo ho mille teorie per la testa, è ancora troppo complicato capire cosa sia e chi sia, ma credo la scatola non sia una vera e propria scatola.
Grazie Sebh e buone feste
Molto affascinante come punto di vista linguistico! A dirla tutta nell'Ultimania Nomura affianca Luxu come Foreteller, quindi se ci affidassimo a quello dovremmo includere anche lui. Però qui la definizione fa da chiara spaccatura con la possibilità che sia Luxu, e anche il Maestro dei Maestri considerando il discorso dell'affidare (e non semplicemente dell'esserne in possesso), rendendo le nostre considerazioni comunque plausibili e coerenti :)
Ottimo video e ottima disamina.
Attendevo da tempo un video analisi su xigbar e questo video (seppur non si tratti di un'analisi vera e propria) ha ricompensato la mia attesa. Diciamo che al momento il buon Luxu rimane il personaggio meglio scritto in Kh, il più crudo e realistico rispetto agli altri più "fiabeschi". Ho sempre provato fascino per la sua figura, già dalla sua prima apparizione e non posso fare altro che sperare in un futuro grandioso per lui nei prossimi capitoli.
Continua così Sebh, i tuoi video sono sempre fantastici 👍
Grazie di cuore per l'apprezzamento, ritrovarti è sempre un grandissimo piacere :) Ti confesso che questo monologo in particolare mi è servito per avvicinarmi molto alla figura di Luxu, un pò come quando Nomura sentendo il doppiatore di Braig si fece venire voglia di approfondire il suo personaggio per il carisma che aveva tirato fuori! Mi aspetto un'evoluzione veramente profonda che lo coinvolga.
Aspetta un momento... ma se il Keyblade di young Xehanort ha un leone... Vuoi vedere che nel trailer Re mind la figura incappucciata che parla con YX è il MoM? Il leone, la superbia... Sto letteralmente impazzendo!
Il MoM ha insegnato a YX i viaggi tempo/spazio cosi come fece con Luxu per scrivere il libro. Il libro era già pronto prima che Luxu partisse, quindi completato da un Luxu del futuro.
Assolutamente si! É confermato che a parlare con il Giovane Xehanort è proprio il Maestro dei Maestri :)
Come migliorare la domenica prima di Natale *_ *
É stata una lunga ma poetica settimana ahahah!
"La Scatola Nera ...in realtà non è nera" e già qua ha ribaltato la situazione
Mi hanno stupito più i suoi dubbi che i suoi giochi di parole, ma ho trovato entrambi decisamente affascinanti, specialmente al punto a cui siamo arrivati tra quasi-ReMind e Union Cross!
Video superbo, come sempre
Grazie di cuore, gentilissimo!
Luxu enfatizza particolarmente sulla fine del mondo causata dall'eccessiva luce secondo me ed anche il fatto che la scatola nera non sia nera, intende che il contenuto non sia legato all'oscurità. Mi viene spontaneo credere che il contenuto della scatola sia riferito a qualcosa relativo da luce, talmente superbo da credere di poter salvare il mondo eliminando l'oscurità, cosa che inevitabilmente porta invece alla sua rovina.
La cosa strana è quel "But... why?" che Luxu dice al maestro dopo aver saputo cosa ci sia all'interno della scatola, è qualcosa che lui conosce e che gli genera molti dubbi. Mi viene da pensare che il maestro dei mastri abbia dovuto eliminare la propria luce dal proprio cuore per conservarla all'interno della scatola, che ha preso forma. Un vanitas di luce insomma.
Chiaramente è qualcosa di estremizzato, ma sono convinto che sia legato alla "luce del mom".
e qui si avvalora la mia teoria, che il MOM è sora! O meglio sora è la personificazione della luce, e guarda caso appena si apre KH lui svanisce. Vanitas è tutta oscurità ed ha l'aspetto di sora. Facendo 2+2 il maestro dei maestri è un terzo sora d'aspetto, diverso da vanitas e sora stesso.
@@AXEL_GLADIUXS Io ho avvalorato questa teoria, ma se proprio devo scegliere direi che il mom dovrebbe essere l'unione di sora +yozora. Cioè sora la luce e yozora l'oscurità. (anche perchè se non ho capito male le traduzioni dei loro nomi sarebbero appunto cielo e cielo oscuro).
Inoltre il fatto che la scatola possa scomparire perchè il suo contenuto non esiste all'interno della linea mondiale sarebbe davvero coincidente con il fatto che nella linea mondiale in cui sora scompare, la scatola non possa esistere.
Questo però è strano, perchè sembra che lui dica che la scatola non esista mentre sono malefica e pietro a cercarla ed in quella linea mondiale, teoricamente, sora esiste ma non la scatola. E' pensabile ma non perfetto l'allineamento delle cose.
Tuttavia questa è un'opzione che non mi piace molto, preferirei vedere inserito un nuovo personaggio oppure uno collegato meglio con il resto.
@@ZexNobo concordo con ciò che dici, infatti una reskin di sora con un nome diverso sarebbe una bella delusione, ma la teoria sembra inizi a portare a questa conclusione, speriamo square ci stupisca.
Devo dire ragazzi che è una gran bella discussione questa! Per quanto non sia un appassionato di Sora come possibile identità del Maestro dei Maestri, se ci si arrivasse attraverso una cosa del genere indubbiamente ci sarebbe un bel costrutto dietro :) Magari una volta ne parliamo, in una prossima raccolta sulle teorie?
@@SeBHnier sarebbe interessante!
Io temo che il maestro dei maestri sia semplicemente Luxu stesso proveniente da un altra realta' venuto a "rimediare" agli avvenimenti accaduti nella sua realta' indirizzando se stesso principalmente e poi gli altri. Il tutelare se stessi e 'avvenuto gia' con Xehanort. Altra cosa che mi ha sempre convinto poco e' che Xenmas viene ritenuto il nessuno di Xehanort, ma in realta' e' il nessuno di Xehanort col corpo di Terra. Xehanort ha questa maledetta X nel nome e mi fa pensare che sia il nessuno del suo qualcuno originale e che una volta eliminato in KH3 permetta al suo qualcuno di rivivere. Resterebbe da capire chi sia il suo heartless visto che vale lo stesso discorso fatto con Xenmas. Anche Luxu presenta la X nel nome e non voglio strapensare ulteriormente, ma certo che Beautiful al confronto e' una favoletta.
Per quanto vorrei che il Maestro dei Maestri NON fosse un personaggio già così conosciuto, ammetto che tra le tante teorie la tua è una di quelle che mi piace di più! E si, hai proprio ragione sull'aura da telenovela che prendono tutti questi cambi di corpo e personaggi riutilizzati, motivo per cui appunto spererei smettessero :)
Sappiamo dopo Re:mind che il riferimento della persona che non giudica una scatola dal colore è Luxord, quindi possiamo dire che questo dialogo è probabilmente finito KH3, quando può dire di essere Lushu, pertanto, a chi sta parlando?
Non so perché, ma mi viene da pensare che sia nel mondo finale, dove potrebbe essere finito una volta aver evocato i veggenti, pertanto sta parlando con qualcuno di "morto", che sa la sua identità "attuale" e per questo motivo penso possa essere Kairi, o magari stella, ma credo abbia più senso Kairi.
É un'eccellente domanda! Per quanto potrebbe sempre esserci la possibilità che sia semplicemente un'escamotage registico per portarci il suo brano nei Character Files. Qualcuno però che ne possa sapere più di tanti altri - anche se non uno dei Maestri Perduti, o la spiegazione sarebbe inutile - dovrebbe appartenere alla nuova generazione dei Portatori del Keyblade.
Secondo me, l'ipotetico settimo allievo è collegato a (o addirittura, può essere) Ventus. Pensateci bene: Ventus era presente dopo la guerra dei Keyblade assieme agli altri leader dei denti di leone, ma ciò dovrebbe essere impossibile, dato il larghissimo valico temporale che separa union x da birth by sleep, il che non fa altro che alimentare i miei sospetti circa una possibile congiunzione tra lui e i veggenti, unito anche all'ipotesi, non impossibile, che appunto, anche lui, fosse entrato in possesso in qualche modo del libro delle profezie. Potrebbe averlo ricevuto in dal Maestro dei maestri in persona, essendo un suo possibile allievo segreto. Ovviamente, anche Lauriam, essendo lì, può essere un sospettato, se non fosse che manca il collegamento con il peccato capitale mancante, la superbia: l'oscurità estratta dal cuore di Ventus prese appunto il nome di Vanitas, che richiama "vanità" sinonimo di "superbia",il peccato mancante. Se a questo uniamo anche il fatto che, ad un certo punto, Ventus abbia perso la memoria, risulta difficile non pensare che esista qualcosa che sia più di un collegamento. In fine, c'è la scatola nera: secondo me, arriverà il momento in cui Luxu, riconoscendo in Ventus il settimo apprendista, consegnerà la scatola proprio a lui, o a Sora (dato il profondo legame di cuore che li unisce) poiché qualcosa che il Maestro dei maestri ha voluto lasciare proprio come per gli altri suoi allievi: una missione dalla quale può dipendere l'esito di un futuro scontro. Ovviamente, questa è solo una mia teoria ma, chi lo sa, potrei averci azzeccato
Molto bella l'idea che Luxu si ritrovi a consegnare la scatola nera, che sia a Ventus o a Sora direttamente: al secondo però a quest'ora avrebbe potuto farlo, mentre col primo dipende quanto e se era in controllo di Braig ai tempi di Birth by Sleep. O magari non era il momento giusto, semplicemente.
Per quanto riguarda Lauriam, come dicevo sotto il video sulle varie teorie, lo trovo difficile proprio perché sembra alzare sospetti su un evento, una scomparsa (di Strelitzia appunto), che era l'unico a sapere. Nel senso, se ci fosse stata un'indagine a sè stante - ci stava che aiutare o fomentare le ricerche era un modo per sciogliere dubbi su di sé. Ma in questo modo è lui stesso che fa partire tutto, se fosse colpevole che senso ci sarebbe?
@@SeBHnier Per quello che riguarda la scatola, forse "Luxu" non ha ancora avuto il modo di consegnarla a Ven/Sora, considerando che, la cosa più saggia da fare nella sua situazione, sarebbe stato aspettare la sconfitta di Xehanort, in modo che non interferisse in nessun modo, sia come essere intero che come frammento di cuore dentro di lui. Tenendo a mente ciò, è probabile che Luxu, nel prossimo capitolo, possa addirittura aiutare il gruppo a cercare Sora, in modo da consegnare a lui e/o a Ven la scatola nera svelando così cosa contenga. Per quanto riguarda Lauriam, invece, intendevo fosse "sospettato" come il possibile settimo allievo del maestro dei maestri, non come assassino di Strelitzia. Per quello, non ho la minima idea o osservazione da fare che non sia già stata fatta.
Confermo che sarebbe affascinante l'evoluzione del ruolo di Luxu nel modo che hai detto - da "nemico" ad aiutante vero e proprio, quasi un Virgilio nel viaggio alla ricerca di Sora. Scusami per Lauriam invece, avevo capito male :)
2:41 Secondo Nomura su KH3 Ultimania, I Veggenti sono stati resuscitati da Luxu sfruttando l'apertura di KH.
Vero, potrebbe essere che KH (cimitero dei cuori descritto in kh1, dove anche alla fine di kh3 si vede il cuore di xehanort e eraqus andare) sia proprio dove vadano a finire i cuori quando muoiono: ergo, i 5 veggenti sono stati riportati in vita quando kh3 si è aperto (probabile obiettivo del MoM?). Ed Ava? Se non c'è potrebbe voler dire che non sia morta?
Stando alla traduzione inglese dell'Ultimania (che comunque può sempre perdere qualcosa dal giapponese), l'intervistatore chiede se i Veggenti sono stati resuscitati e Nomura in effetti risponde di sì, spiegando che sono arrivati al tempo presente trascendendo il tempo. Dall'inglese "have trascended time". In una traduzione italiana che ho usato inizialmente come riferimento si parlava del fatto che avessero viaggiato nel tempo e in quella versione sembra che il viaggio sia stato una loro iniziativa, piuttosto che di Luxu, cosa che in quella inglese non è né confermato né smentito se non come "perno" che dà il via a tutto quanto.
In entrambi i casi però non vedo menzioni al fatto che sfrutti per la manovra il potere del Kingdom Hearts, quindi mi viene il dubbio: dove lo dicono? Mi incuriosisce molto la cosa :)
Se ricordo bene la cosa fu detta dai KHInsider e anche un altro sito (la notizia l'aveva trovato il boss della wiki e lui mi disse poi di tale notizia).
Grazie!
Ma se il male dovesse recitare la parte del male per unire le luci?
Se la missione del MoM fosse proprio quella di fare da "capro espiatorio"? recitare la parte del cattivo (insieme al suo sottoposto) per dare alla luce un nemico ed evitare che l'uomo combatta per essa, facendo sprofondare il mondo intero nell'oscurità.
Una sorta di bilancia, un'equazione in cui non possiamo scartare una cifra
L'oscurità serve per tenere la luce unita, Xehanort se n'era accorto e ha tentato di ricominciare da
0 , con la sua "purga".
Sempre complimenti, ragazzo! Keep it up \m/
Wow bella teoria
@@tonio6042 Grazie mille, i segnali ci sono tutti. I giapponesi hanno una fissazione atavica per l'anaciclosi della storia (vedi Dark Souls e soci poco originali).
È tutto un ciclo che si ripete all'infinito e qualcuno di tanto in tanto tenta di spezzarlo, ma anche quello fa parte del ciclo e tutto si ripete ancora e ancora e ancora.
Chissà che ne pensa il buon SeBH!
Sicuramente mi vengono in mente molti casi in cui un nemico comune sia richiesto per unire i popoli in conflitto. Ancora oggi trovo molto affascinante nella saga di Halo il concetto dell'umanità come forza invadente che unisce tutti i popoli alieni contro di loro - problema che infatti poi viene risolto quando un altro nemico comune salta fuori a unirli tutti.
Però c'è sempre stata una questione strana, soprattutto in Union Cross, al riguardo di questa battaglia per impossessarsi della luce. Cioè, capisco la lotta per la leaderboard del giochino per mobile, ma esattamente cosa se ne fa la gente pacifica di ammassare luce? Vogliono governare sugli altri, si può usare così? Non ho mai visto un caso in cui ammassare luce portasse ad una certa potenza e l'X-Blade, unico alibi per questa battaglia, viene dallo scontro con l'oscurità. Beh, adesso, in teoria nel passato viene dal massacro di centinaia di bambini mandati ad ammazzarsi gli uni con gli altri.
Per dire, mentre in molti contesti fantasy ad una forma di energia si abbina un uso che puoi capire come renda le persone avide del medesimo, con Kingdom Hearts la luce nella pratica non è mai stata "utilizzata" da nessuno. A differenza peraltro dell'Oscurità.
Quindi questo scannarsi di fazioni viene vista come la rovina di chi è immerso sotto troppa luce, ma quale sia il loro endgame mi è poco chiaro ed è una delle cose che m'è sempre sembrata spiegata peggio delle motivazioni dietro all'innesco della Guerra dei Keyblade, quantomeno della prima.
Voglio dire, pensate se Kingdom Hearts fosse stato il gioco in cui si controllava uno dei Portatori dei tempi di X. La missione sarebbe stata ammassare luce per poi poterla usare per sterminare altri bambini nella guerra finale. Nessuno avrebbe giocato un gioco del genere. Beh, tranne i giapponesi, a noi è arrivato direttamente il pezzo dopo.
Invece ci hanno dato da controllare Sora che combatte l'Oscurità che ha macchinazioni malvagie per corrompere il cuore della gente e farla soffrire. Quello è un nemico con un senso e una battaglia che hai motivo di combattere ed infatti tutti i titoli per console di quello parlano, non della smania di rubarsi un po' di luce gli uni con gli altri.
Nel mentre, grazie ancora una volta di cuore :)
@@SeBHnier Prego di cuore, è sempre un piacere confrontarsi.
Ti sottoporrò altri interrogativi, man mano che andrai avanti.
Mi piace molto l'andamento di questo canale-forum, dico davvero! :D
@@SeBHnier io noto un parallelismo tra xehanorth e il MoM: xehanorth cerca di interrompere quel ciclo infinito creando l'x-blade ecc ecc, ovviamente fallendo, il MoM però ha il libro delle profezie dalla sua, dunque "si arrende", però secondo me solo temporaneamente è come se stesse tessendo una tela a fili minuscoli fino ad arrivare ad un grande risultato, cioè interrompere questo ciclo, servendosi di chiunque venga al tempo come "capro espiatorio".
Bel video, complimenti
Grazie mille Andrea, contento ti sia piaciuto!
Ma poi tra le altre cose riflettevo sul fatto che se quella figura dei trailer di Re: mind é il Mom quella che parla con il giovane xheanort , e se il compito di Luxo era quello di osservare il keyblade Scapegoat nei suoi vari spostamenti di mano in mano . Significa che durante l allenamento dei giovani eraqus e xheanort a Scala ad caelum Luxo ha visto nuovamente il Mom speriamo facciano vedere qualcosa dei due a quei tempi in Re mind !
Che quello che parla con il Giovane Xehanort sia il Maestro dei Maestri mi pare proprio fosse confermato! Non so però quanto possa essere coinvolta Scala ad Caelum, sembravano in un posto deserto - magari il Cimitero dei Keyblade o addirittura il PRE-Cimitero dei Keyblade, considerando il viaggio svolto da Xehanort durante il suo addestramento. Un incontro inatteso ed estemporaneo sarebbe emozionante comunque :)
Hai proprio una voce che si presta bene alla narrazione, la lettura della lettera è stata subline
Grazie di cuore :) Mi sono divertito parecchio ad impostare Xigbar a dir la verità.
Due video in quattro giorni? È forse Natale arrivato in anticipo? A parte gli scherzi analisi azzeccata alla perfezione come sempre, ho apprezzato molto il modo in cui hai esposto la lettera. Guarda SeBH, la butto li: secondo me il “dialogo” che c è stato nella lettera potrebbe essere tra Luxu/Xigbar e il qualcuno di Luxord proprio perché come notiamo dal filmato di remind egli sembra quello che piu “intuisce” le sue intenzioni (forse ricorda qualcosa del suo passato da qualcuno quando ebbe quel dialogo?) e inoltre ancora nom conosciamo il settimo allievo,sappiamo solo che rappresenta la superbia. Io in merito a ciò ho elabotato una teoria: il MoM affida a Luxu la scatola nera e al resto una copia del libro delle profezie con i rispettivi compiti. Tra di loro troviamo il qualcuno di Luxord che rappresenta la superbia ed è il settimo allievo. Passano anni e succedono varie cose per cui il qualcuno di Luxord non si sa che fine fa. Dopo svariati anni avviene il dialogo della lettera tra Luxu/Xigbar e Luxord stesso (fi cui non ricorda niente del proprio passato). Passano altri anni e il qualcuno diventa Luxord. Siccome ricorda parti frammentate del proprio passato inizia a dubitare di Xigbar e di chi sia realmente (avviene il dialogo di remind) e mette in guardia Sora di avvenimenti futuri regalandogli la carta che gli sarà utile ancora non si sa per cosa. Questo è ciò che penso,certo è una teoria molto campata per aria lo ammetto e magari alcune cose non quadrano a pieno ma sarei curioso di sapere cosa ne pensi tu. Per il resto ottimo lavoro come sempre❤️
Ahahah, come hai visto ne ho pubblicato un terzo proprio per Natale, quindi sì - diciamo che ho voluto farvi questo ultimo omaggio! Per l'identità di Luxord non è per forza da escludersi si tratti di Super, ma continuo a trovare più plausibile di qualsiasi altra variante che nella scatola si trovi proprio tale ultimo allievo e se non in forma fisica, quantomeno il suo Heartless. Per questo sarebbe il primo caso da un bel pezzo in cui la riunione tra Heartless e Nessuno porta a ottenere qualcosa di interessante. Eppure anche così i conti non mi tornano: Luxord è tornato in chiave umana perché sia il suo Nessuno sia il suo Heartless sono uccisi. O almeno, questa è la regola ufficiale per la ricomparsa di tutti loro. Quindi ad un certo punto è già tornato intero, nel cui caso si sarebbe reso conto anche solo fugacemente di chi era. Forse allora la scatola contiene i suoi veri ricordi?
Quello del ritorno ad una integrità poi subito dismessa lo trovo un problema irrisolto peraltro anche in Elrena e Lauriam, YDEM per Demyx.
E c'è una ragione più profonda per cui mi sento di escluderlo: è sempre sembrato un tipo buono, che magari giocava sporco, ma fino all'ultimo quello dell'orgoglio mi è sempre sembrato uno dei suoi tratti più deboli.
Io continuo ad immaginarmi un ipotetico Super come qualcuno di pericoloso se il Maestro dei Maestri se ne è disfatto, in qualsiasi modo abbia realizzato la cosa. Ma quando Luxord passa la carta a Sora alla fine gli fa un sorrisetto da alleato, non da nemico. Non mi sembra insomma un plausibile futuro antagonista. E un Super non riesco ad immaginarlo facilmente come ad un personaggio positivo, vuoi per il suo vizio capitale, vuoi per l'aura di mistero che lo circonda. Al solito, grazie di cuore :)
@@SeBHnier Hai ragione però considera io mi sono fatto un idea diversa su cosa possa esserci all'interno della scatola. Per come la vedo io all'interno c'è il cuore del MoM ben riposto e affidato a Luxu per arrivare nell epoca in cui si trova ora e lottare assieme ai foretellers e Luxu contro Sora per non si sa quale motivo. Confidiamo in Nomura e speriamo ci faccia vedere un personaggio del tutto nuovo anche perchè riciclare i vecchi pg la trovo un po' forzata come cosa
Grandissimo... non me lo aspettavo oggi ❤❤❤❤❤
Scusa il ritardo della risposta, come scritto nella Community stavo dedicando ogni momento possibile alla preparazione dei video per tempo! E grazie mille, sono contento sia stata una piacevole sorpresa :)
Io avrei una teoria che so che molti non condivideranno, ma mi piacerebbe davvero avere una tua opinione a riguardo.
Sin dal principio ci siamo fidati della storia che esistano 6 maestri e il Mom. Ma la mia idea é che Luxu (o il suo nobody) sia il Mom stesso che una volta cresciuto é tornato indietro nel tempo per istruire il suo io del passato un po' come Xehanort ha fatto durante tutte le vicende di KH.
1) Non solo trovo significativo che vengano rappresentati uguali, ma trovo singolare che il Mom abbia affidato il SUO keyblade per "vedere nel futuro" a qualcuno.
2) Se poi ci inseriamo che non abbiamo MAI visto il keyblade originale di Luxu e che Xigbar innumerevoli volte ha dichiarato di volerne possedere uno e che "finalmente" alla fine di KH3 riottiene il SUO keyblade le cose secondo me iniziano davvero a quadrare.
3) Altri particolari a favore di questa teoria sono la benda sull'occhio di Xigbar e le movenze di Xigbar e del Mom che si assomigliano davvero fin troppo.
4) In piu aggiungerei che nel ricordo dell'incontro tra il giovane Xehanort e il Mom quest'ultimo dichiara di essere troppo "pauroso" per togliersi il mantello che protegge dall'oscurita, ma a mio parere la sua affermazione é giusta solo a metá: in primis se si togliesse il mantello verrebbe riconosciuto facilmente, e poi se si trovasse a combattere si ritroverebbe senza il suo keyblade che ha affidato al suo io del passato.
5) In piu ho un'ultimo pensiero per il colore dell'occhio del keyblade del Mom: Xigbar da umano aveva gli occhi castani, che sono poi diventati gialli una volta caduto nell'oscuritá e che potrebbero tornare azzurro/verdi in un momento che non abbiamo ancora visto in cui tornerebbe a far parte dei difensori della luce.
6) Il nome Luxu. Ovviamente fa riferimento a Luxuria, come gli altri maestri del passato rappresentano gli altri vizi capitali. Ma é singolare che la persona con il nome proprio contenente la parola "Lux" sia rappresentato esattamente come il Mom, ma in "formato piu piccolo".
7) Che il Mom sia in grado di viaggiare nel tempo e che abbia poteri fuori dal comune penso sia riconosciuto. Pure che sia un ottimo "attore" e che faccia credere agli altri quello che vogliono credere. La storia di Xigbar ossessionato dal keyblade non mi ha mai convinta del tutto, sembrava una farsa bella e buona, alimentata dal fatto che ripetesse sempre di essere "degno" di poterne usare uno. A me sembrava un indizio che il suo keyblade fosse gia sotto i nostri occhi anche se ben celato...
So che é un ragionamento ingarbugliato e molte idee in passato son gia state analizzate, ma non ho ancora trovato un video che metta in discussione l'identitá di Xigbar come Luxu una volta che questa é stata finalmente rivelata. O meglio, tutti tendono a pensare che Luxu e il Mom siano due entitá a se stanti quando invece a me sembra che siano due versioni della stessa persona. Quando c'é stato il big reveal di Luxu come Xigbar ho subito avuto la sensazione che qualcosa non tornasse. E non se ne va nonostante tutte le teorie che sento.
Se hai tempo di rispondermi ne sarei felicissima!
Video stupendi comunque, continua cosi!
Guarda, in realtà per quanto complessa sia la costruzione della riflessione non è poi così assurda - o comunque non più di tante altre! A dir la verità prima della rivelazione di Luxu, molti (ed io tra loro) rivedevano nei movimenti e nei comportamenti teatrali di Braig la somiglianza con il Maestro dei Maestri, tanto che infatti la scoperta di Luxu mi sorprese DAVVERO, proprio perché pensavo che piuttosto sarebbe stato l'altro. Che è il motivo per cui ora spesso si punta a Demyx: oltre ad essere uno degli ultimi rimasti, è anche il secondo a poter vantare queste peculiarità caratteriali. Considerando che già Xehanort ha mandato una versione di sé ad occuparsi del giovane sé stesso, ci sarebbe anche un precedente. Ora, se dovessi scegliere IO, mi piacerebbe che il Maestro dei Maestri non fosse nessuno dei soliti visi noti e ancor meno qualcuno come Sora. Dovendo però scegliere uno dell'Organizzazione, preferirei nettamente Xigbar. E adesso bisogna vedere se questo Bragi di Dark Road sarà un ovvio richiamo come sembrerebbe o qualcoa di totalmente differente... Comunque, per concludere sulla tua teoria, come ti dicevo non salterei dalla gioia per il "riciclo" del personaggio, ma la trovo comunque più sensata di tante altre!
@@SeBHnier Grazie mille della tua risposta cosi veloce! Ovviamente ci sono tante teorie e molte migliori della mia. Anche io personalmente vorrei che il MoM fosse un personaggio ancora non rivelato, ma se cosi non fosse allora preferirei un Luxu-Xigbar "riciclato" a tanti altri (Demyx, Sora e cosi via). Che dire, aspettiamo e vedremo cosa succederá! :) Grazie ancora per la risposta :D
Ma scherzi, è sempre un piacere parlare delle proprie passioni, il canale esiste per questo :) Magari non è sempre così veloce ahahah, ma prima o poi la risposta arriva di sicuro!
Riguardo la tua domanda finale ti evidenzio queste due scene. Perdonami i link, ma devo prendere i primi video che trovo su YT per mostrartele.
Primo: th-cam.com/video/9yaXv81KN8s/w-d-xo.html fino al minuto 8:12
Secondo: th-cam.com/video/kGE7MRNAFB8/w-d-xo.html fino al minuto 1:50
Luxu ha sempre fatto affidamento solo su sè stesso perchè così gli è stato ordinato. Non ha collaborato con gli altri se non per sfruttarli, Xehanort in primis. E' per via di Sora che dubita.
E' davvero stata una buona idea fare tutto questo viaggio da solo, oppure sarebbe stato diverso e più fruttuoso se avesse collaborato con i suoi amici, i foretellers, fin dal principio?
Ritengo sia questo il dilemma che inizia a tormentarlo.
Ottima analisi Matteo, ed effettivamente Sora è spesso l'ago della bilancia nelle riflessioni anche dei "nemici". Mi piace molto questa pensata :)
forse sto per dire qualcosa di già noto, dato che non sono abbastanza dentro i forum e siti di analisi e teorie, ma il sesto veggente potrebbe banalmente essere Blaine? Lui ha ricevuto una copia del libro delle profezie. Per di più dato che manca il Leone come animale dei veggenti potrebbe essere ricollegato a lui dato che è uno dei denti di LEONE. Magari ho detto delle castronerie assurde, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente
"Una persona sola mi ha fatto questa domanda". SPOILER
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Luxord, come abbiamo visto in re:Mind. Lui ipotizza che possa essere qualcuno di sua conoscenza sia qui che quando dice "chi sei tu realmente?" Quindi boh.
In realtà credo che i suoi dubbi vertano proprio perché potrebbe NON essere qualcuno di sua conoscenza, nonostante ne abbia di sconfinata tra tutte le epoche che ha attraversato. L'ipotesi che provenga da un diverso mondo si fa plausibile :)
Brividi.
Contentissimo ti sia piaciuto :)
Sarei curioso di sapere quanto seriamente prendere queste informazioni. Mi sa tanto che finiranno assieme ai manga e alle novel di KH, che hanno informazioni teoricamente importanti ma che non me la sento di considerare canoniche (penso alla backstory di Vanitas che sta nella novel di BBS, che mi sembra anche entri in contrasto con il suo discorso finale in KH3). Comunque. Per quanto riguarda la frase finale, leggendo il testo inglese direi che Xigbar sembra mettere in dubbio più la scelta del maestro di affidare a lui il compito piuttosto che dubitare del compito in sé. Ma rimane da prendere con le pinze, bisognerebbe andare a prendere il testo originale.
Piccola nota finale: quell' "eventualmente" al minuto 4:31 era un eventually? Perché in realtà significa "ad un certo punto", o "alla fine"!
per quello che so io, le novel sono canoniche
@@mel-yn3dv Non mi pare di aver mai visto né una canonizzazione ne una decanonizzazione di queste novel, quindi le ho sempre viste come in una bolla a sé stante, da cui prendere informazioni solo con le pinze. Sarei felice di essere contraddetto... anche se non so quanto sarebbe positivo avere altre cose importanti da sapere che si trovano al di fuori dei giochi.
La questione della canonicità delle novel è al solito particolare (non parlo dei manga perché credo siano completamente a sé stanti o comunque non sotto il controllo di Nomura, che invece si è affidato per le novel alla conoscenza della lore di Kingdom Hearts della Kanemaki e ha scelto e approvato personalmente alcune sue storie, se non tutte). Teoricamente e per darti una definizione ironica ma plausibile, sono canoniche finché non vanno in conflitto con la storia dei videogiochi. Quello che leggi è approvato o comunque prodotto sotto la guida di Nomura (che sovraintenda ad ogni riga o meno), quindi è canonico. Però al pari dei giochi quando avviene un retcon non puoi andar a cambiare un testo o ristampare la novel, quindi semplicemente decade tale canonicità. Specialmente in merito a Vanitas mi farebbe piacere di portare qualcosa in merito alle novel. Magari dopo ReMind?
PS: Si, LOL. Svista mia, ero così abituato all'inglese che mi suonava troppo bene la versione originale piuttosto della traduzione più corretta, che è assolutamente quella che hai sottolineato tu!
@@SeBHnier dopotutto nel trailer vediamo sora che è nel cuore di ventus, poi vediamo un'oscurità che come tu hai ben detto (mi sembra) è probabilmente vanitas. Tutti quelli che hanno letto la novel di BBS mi hanno sempre detto che vanitas è molto più approfondito in essa, speriamo bene!
Grande Sebh, é da un po' che non commento perché non ho nulla in particolare da dire però ogni tanto qualche complimento ci sta xD. Inoltre mi chiedevo quando riprenderai il gameplay di nier automata? ( Non per andare fuori topic)
Apprezzo molto, grazie Andrew :) Tranquillo per l'offtopic, figurati: gli approfondimenti di Automata li recupererò solo dopo aver pubblicato il progetto massiccio sulla lore di Drakengard/NieR!
giuro se ci fosse il doppiaggio in italiano dovrebbero chiamarti.... lettura magnifica ^__^
Gentilissimo, grazie infinite :)
Guardando gli ultimi avvenimenti e se Darkness fosse uno dei veggenti? Lo ha detto, dice di averlo letto, che significa?
Secondo me luxu si interroga se lui sia stata la persona giusta per il ruolo affidatogli dal maestro, in una sorta di riflessione sullo stile di vita che ha dovuto condurre pur di arrivare fin dove si trova, quindi con una nota di pentimento. Però mi chiedo cosa significhi quella prima parte sul senso del compito affidatogli: che lui reputi insensato il compito affidatogli? Se lo reputa senza senso dopo tutti gli anni che ha vissuto può significare sia che luxu non abbia mai raggiunto una tale maturità da comprendere il reale scopo del maestro sia che questo progetto a lungo termine sia visto come “inutile” ovvero di una cosa che si poteva anche evitare di fare. Su quest’ultimo spunto inizio anche a pensare che se dovesse essere inutile allora per quale ragione lo sarebbe? Perché sarebbe stato più semplice in un altro modo oppure perché assomiglia più ad un “gioco” con le vite altrui?
Sebh forse sto impazzendo ahaha
Ah guarda allora siamo in due Ivan ahahah, come hai sentito anche io ho dubbi in merito a cosa realmente voglia intendere! Se parliamo davvero di inutilità, dovrebbe essere disperato a questo punto - rendendosi conto di aver sopportato quell'intera esistenza (o cambio di varie) fondamentalmente per nulla. Quindi sono più incline a pensare che si domandi quanto sia giusto quello a cui ha portato il suo operato, compiuto con cieca fedeltà ovviamente. Quando mi parlano di un immortale che va avanti per epoche ed epoche io penso a Caino e al castigo subito per il primo omicidio, ma qui Luxu non aveva fatto niente di male - anzi, era stato scelto probabilmente proprio perché il più affidabile come esecutore del volere del Maestro dei Maestri.
Certamente anche ciò che dici tu è corretto, ma magari proprio perché è disperato si sta interrogando sulla sua posizione. Segui il mio filo logico: MoM crea un piano e lo rivela ad un luxu giovane e ciecamente fedele. Inizialmente Luxu non si interroga su cosa comporti tale piano, quali siano i risvolti o semplicemente perché sia stato progettato, a lui basta sapere che il maestro conosce il futuro perciò il piano ha senso (fedeltà).
Passano gli anni, passano i secoli, luxu si ritrova a dover cambiare corpo costantemente, compiendo molto probabilmente atti malvagi, usando le persone sia mentalmente che proprio fisicamente; mentre fa ciò inizia a chiedersi se tutto ciò sia giusto, se tutto ciò fosse programmato, se tutto ciò abbia un reale senso e magari con l’esperienza maturata durante la su lunga vita inizia a comprendere più cose del mondo che lo circonda, facendosi un’idea sua, creando una sua visione del mondo, che inizia a far vacillare la sua fede nel piano de maestro, ma decide di continuare perché ormai si è spinto troppo oltre per potersi fermare. Quindi si arriva al punto di adesso, dove magari con pentimento guarda al suo passato, ma l’unico modo per dare un senso a tutte le atrocità che può aver commesso è portare a compimento quel piano, nel quale magari non ha quasi nemmeno più fiducia. Insomma non veder finire quel piano per il quale ha passato una vita orribile sarebbe peggio che portare a termine il piano e poter finalmente lasciarsi andare alla morte (un po’ come sembrava aver fatto con la sua falsa morte contro Sora)
Mi rendo conto che sono voli pindarici basati solo su ipotesi però li ho proposti lo stesso perché se siamo qui è perché un po’ ci piace teorizzare ahaha
Se non mi sbaglio il ruolo che gli ha affidato il maestro è di osservare la prima guerra e poi di tramandare il keyblade, non di passare da corpo a corpo per vedere il futuro anche se non aveva avuto il libro delle profezie, quindi in teoria anche lui ha trasgredito in qualche modo il ruolo affidatogli dal maestro, non come Ava ovviamente. Ma poi quel libro lo tradurranno in inglese/italiano?
forse c'è stato un periodo (più o meno lungo) dove Luxu non aveva trovato gente "degna" di possedere il Gazing Eye/No-Name Keyblade e che quindi vedendosi vecchio e possibilmente vicino alla morte(per vecchiaia) sceglie (per necessità) di "migrare" con mente e cuore nel corpo del candidato più "degno fra gli indegni"(il meno peggiore degli suoi allievi) e continuare ad aspettare e/o viaggiare in modo da osservare gli eventi...è anche possibile che il Maestro dei Maestri sappia di questi scambi di corpo e che a prescindere dal fatto che approvi o meno, capisca che erano/saranno necessari per portare a termine il compito che lui stesso ha affidato a Luxu...
@@derokdeathaxe6984 Nei report c'è scritto che lo passa a uno dei capi delle nuove unioni, poi ovvio il MoM aveva previsto anche questo.
In nessun momento vediamo il Maestro dei Maestri che gli parla di qualcosa come il passare da corpo a corpo, è vero: per quanto ne sappiamo però potrebbe averglielo insegnato proprio per poter perdurare fin quando avesse dovuto, oppure non s'è curato di come Luxu sarebbe riuscito ad eseguire le sue richieste ed è stato Luxu stesso ad imparare come fare. In entrambi i casi però non mi sembra un tradimento delle sue richieste, già che in realtà le ha effettivamente assecondate - temo siamo noi, più che altro, a non conoscerle bene nello specifico, anche considerando che non sappiamo nulla più in merito alla scatola stessa.
Per la traduzione, sono abbastanza convinto che in inglese arriverà - dopotutto hanno tradotto quasi tutte le novel, e questa guida si propone come un complemento di lettura più che come una guida strategica a sé stante.
In italiano già è più difficile, ma magari lo possiamo trattare quando verrà il momento :)
@@SeBHnier E invece cosa ne pensi della possibilità che il settimo apprendista sia Sora? Questa mia teoria si basa su 3 considerazioni:
1) Abbiamo potuto notare che i peccati associati ai veggenti non caratterizzano per niente i loro personaggi, anzi in molti casi si rivelano proprio l'opposto del loro peccato; il peccato della Superbia in questo caso si associerebbe perfettamente a Sora in quanto il personaggio si caratterizza proprio sulla concezione "i miei amici sono il mio potere", che è proprio il contrario della Superbia.
2)Originariamente Sora era stato proprio ideato come un leoncino armato si spada, quindi Nomura ha da sempre legato Sora alla figura del Leone, che è proprio il simbolo della Superbia.
3)Se effettivamente questo settimo apprendista esistesse non trovo alcun senso il fatto che non sia mai stato presentato all'epoca dei veggenti e che questi non ne siano a conoscenza in quanto non lo citano mai. Ma se tutto questo fosse giustificato dal fatto che il settimo apprendista non esista ancora? Il MoM tramite il libro avrebbe potuto tranquillamente scegliere il suo apprendista futuro e chissà, forse la scatola contiene proprio il libro da passargli e il pezzo del suo cuore che corrisponde al peccato della Superbia (Xsuper ovvero per Super).
L'unico dubbio che mi rimane è il discorso della prima guerra dei Keyblade, in cui il MoM afferma di averne fatto parte contro degli individui simili a lui (casacca nera). In caso si trattasse veramente della guerra avvenuta in Kingdom hearts 3 e il MoM fosse uno dei partecipanti, l'unico possibile sarebbe Sora o Luxu e qui le cose si complicherebbero molto essendoci paradossi.
Beh, se il settimo apprendista non fosse ancora esistito è come dire che non esisteva proprio.
Anche se la tua ipotesi fosse valida, significherebbe che il Maestro dei Maestri ha deciso che ne avrebbe fatto uno un giorno. Ma Sora non è mai stato allenato da lui e davvero non ha ricevuto alcun Libro delle Profezie, quindi se anche il piano futuro fosse renderlo un Veggente, per il momento non lo è e quindi da definizione sarebbe più corretto dire che Super non esiste.
Se poi ci fosse il cuore di Super dentro la scatola e Sora ne diventasse un Tramite, comunque quel cuore da qualche parte è stato preso quindi qualcuno ad un certo punto è stato quell'apprendista.
In ogni caso nella sua storia Luxu dice che C'ERANO sei Veggenti, sempre salvo errori di traduzione. Quindi si parla al passato per la loro totalità :)
Poi come dici tu il peccato capitale non è sempre associato alla figura, ma va detto nel caso di Sora che un po' d'arroganza pecca sempre nel pensare di poter salvare tutti, nell'abusare di poteri che non dovrebbe e nel credere che ogni situazione la possa risolvere lui.
Se vogliamo Sora è persino un personaggio diseducativo, nel suo essere così sfacciatamente protagonista-shonen.
Vedi per esempio quanto insiste con Riku e Topolino per andare giù da Aqua, come ad intendere che pensa che non ce la faranno e con lui invece ci riuscirebbero.
O quando, all'atto di andarla a recuperare, rifiuta l'aiuto di Pippo e Paperino dicendo che è troppo pericoloso per loro come a dire che lui è così migliore di entrambi che può farcela benissimo senza.
Ora, i fatti gli hanno dato ragione su entrambi i punti, ma rimane che è sintomo di un'arroganza che rende un peccato capitale identificabile con Sora proprio la Superbia.
Ma quindi... abbiamo visto su Remind che il discorso della capra bianca e la capra nera lo ha fatto Luxurd a Xigbar, e qui mi si pone una domanda... essendo che questo discorso era trapelato come discorso di Luxu, tutto ciò è una conferma che Luxu è Luxord ? oltretutto mi viene da pensare che esso sia presente nella macchina di Yozora nel finale proprio come il Maestro dei Maestri, e che quindi i due siano ancora in contatto. Cosa ne pensi Sebh?
Non credo che Luxu e Luxord siano collegati a quel modo, quanto più che Luxu potrebbe parlare di lui quando fa il suo discorso preso dal Character Files - e magari richiamare per quello la storiella sentita quel giorno all'Olimpo :) Non penso quindi che Luxu sia in contatto con il Maestro dei Maestri, però il Qualcuno di Luxord invece può rivelarci delle sorprese!
@@SeBHnier ma quindi secondo te è giusto dire che luxord è luxu attraverso la correlazione con la storiella?
No, secondo me non sono la stessa persona :) Legati si, ma la stessa persona no, ecco.
Da un po’ di tempo penso che la scatola contenga il libro delle profezie. Ma non una copia data ai veggenti, bensì l’originale originale. La differenza consisterebbe nel fatto che le copie terminano il loro racconto con la guerra, mentre il maestro conosceva eventi ancora più futuri tramite no name. Eppure i veggenti non conoscono le specifiche. Se così fosse Luxu sarebbe in possesso della versione più potente del libro, che, in quanto originale, segna con precisione tutto ciò che accadrà senza margine di errore ma non perché il futuro è già scritto, ma perché ogni volta che una causa prima è stabilita, le azioni si sviluppano di conseguenza. Perciò se qualcuno leggesse il libro, e non facesse niente, quello sarebbe il futuro, ma se decidesse di cambiare condotta anche il futuro descritto cambierebbe. In sostanza il libro è una cronaca esatta del destino, che non è nè bianco nè nero, ma entrambi. In questo modo Luxu sarebbe un veggente senza libro da leggere , ma be avrebbe la versione più potente. E sempre per il paradosso del tempo, se Luxu leggesse il libro il futuro descritto sarebbe instabile perché ogni suo cambiamento di idea cambia la narrazione.
A quel punto pensavo che la capra del racconto potrebbe essere Darkness che ha provato ad appropriarsi del libro, immagino rubandone solo una copia, rispecchiando il racconto di Luxu per cui la capra nera ha nascosto la lettera invece di consegnarla e poi ha mandata la capra bianca a cercarla; ha detto ad oscurità che un libro c’è, facendo in modo che non trovasse mai l’originale affidato a Luxu , ma una copia incompleta e fissa che narra solo eventi che non cambiano perché determinati dal maestro.
O almeno questa è la teoria che il mio cervello è stato in grado di partorire... però bellissimo video, narrazione stupenda e molto precisa!
Innanzitutto, grazie di cuore :) Parlando del Libro delle Profezie "originale", la domanda che mi pongo (e lo faccio da quando Ava ha cambiato il leader dei Dandelion a cui passare la copia del libro, cioè Brain al posto di non si sa ancora bene chi) è: posto che letto il futuro se non fai nulla si realizza, ma se intervieni cambia, viene scritta automaticamente la nuova versione nel Libro delle Profezie? O rimane sbagliato? O ancora è "scritto nella pietra", quindi qualunque cosa fai non potrai mai cambiarlo (ergo era scritto anche che Ava avrebbe cambiato il nome del custode per il libro)?
SeBH quando i complimenti sono meritati non sono necessari complimenti;)
Comunque si esatto: pensavo che il libro fosse in grado di aggiornarsi. Il mio pensiero (per quanto sgangherato) è che il MoM un giorno, pensando che avrebbe potuto perdere la guerra ha trovato un escamotage (magari sempre tramite Luxu) di creare il libro delle profezie, così che una sua versione passata lo leggesse. A quel punto si rende necessario cambiare il futuro, e fa la cosa dei compiti, ma il suo piano è così articolato che sarebbe impossibile prevedere così tanto solo sulla base della logica. La mia idea è perciò che il libro originale cambi ogni volta che si decida senza ombra di dubbio di fare qualcosa. A quel punto il libro registrerà le conseguenze. Tutto deve essere letto in un’ottica di motore primo però: le copie dei veggenti sarebbero corrette fino alla guerra perché il MoM ha sia impedito che queste andassero oltre sia è la causa prima di perché tutto ciò è successo.
L’impressione perciò è che il futuro sia predeterminato, perché il libro sarà sempre esatto. Ma visto che Ava ne ha una copia “fissa” non potrebbe vedere il libro cambiare ogni volta che lei cambia decisione, soprattutto perché come uno scacchista il maestro ha usato il libro proprio perché le cose andassero così.
Il fatto è che secondo me il MoM era perfettamente a conoscenza del fatto che qualcuno avrebbe “ucciso” Strelitzia e rubato il libro. Doveva saperlo, perché si è certi che tutti gli altri tranne Ventus sono stati scelti da lui e si sa che Luxu concedette il Keyblade ad uno di loro (probabilmente a Brain). In sostanza il MoM avrebbe usato il libro originale scegliendo ogni compito e ogni azione affinché determinate cose accadessi. Quindi il destino non è predeterminato e il libero arbitrio conservato, ma tutto è successo come lui voleva che accadesse.
Per esempio, noi da pubblico partiamo dal presupposto che il destino è stato cambiato perché il possessore del libro è cambiato. Io discuto che l’importante era che uno degli Union leader avesse il libro, un libro che fosse sicuro gli avesse consegnato Ava. Proprio il fatto che lei abbia inserito un foglio di carta fra le pagine del libro di Brain ci attesta che se quella era Ava (e sembra lo fosse) Brain lui distingue il libro che la veggente ha dato a lui da eventuali altri libri e previene il fatto che gli possa essere portato via o scambiato perché se ne accorgerebbe. Ancora abbiamo quell’incongruenza per cui Brain trova una copia sulla scrivania dopo la guerra e la prende, ma a posteriori si vede Ava consegnarglielo. Sia che Ava abbia ripreso il libro dato prima a Sterlitzia, sia che quel libro sia stato messo lì da altri, abbiamo comunque due copie se il libro originale fu dato a Brain e ha un foglio coi nomi no? Insomma: tutta sta tiritera potrebbe non essere funzione al perché brain piuttosto che sterlitzia avesse il libro, ma perché Brain potesse rendersi conto che c’è qualcosa che non va, e visto che possibilmente lui è l’erede di no name il maestro potrebbe facilmente guidare questa cosa.
Inoltre se Strelitzia fosse stella senza nome o anche il soggetto x o chiunque ma tornerà, il fatto che qualcuno l’abbia ridotta così è comunque funzionale alla storia futura, insieme a lauriam che la cerca e che mi aspetto che proprio perché cercava la ragazza abbia fatto qualcosa di importante.
Ovviamente tutte le teorie che possono essere elaborate ora sono basate su trailer, analisi personali e diari o pezzi scritti che lasciano sempre qualcosa a metà come è giusto che sia, quindi sono tutte abbastanza "personali" e vere al 10%. Secondo me il discorso che fa sul colore nero della scatola è vero ed esplicativo; Il "collasso" può avvenire sia con troppa luce che con troppa oscurità, quindi perché la scatola nera dovrebbe contenere qualcosa di profondamente oscuro? Inoltre, per me il "super" impresso sulla scatola va proprio ad indicare il peccato di superbia, che in qualche modo deve rientrare nella quadratura del tutto (non avrebbe senso inserire tutti i peccati capitali tranne uno). Ora, in che modo la scatola è collegata al peccato? PER ME, ma questa è una cosa strettamente personale la scatola nera potrebbe contenere proprio il cuore del peccato di superbia, o addirittura il keyholder del proprio keyblade. Questo andrebbe ad indicare un chiaro contrasto tra il Mom ed il peccato di superbia, che a questo punto mi verrebbe da dire sia il tanto famoso Darkness, che conduce Malefica nel Passat forse per scombussolare proprio i piani del MoM. Comunque vada penso che Nomura stia mettendo in piedi una gran bella saga, con delle potenzialità molto elevate. Ora vedremo cosa succederà nell'aggiornamento di Ux di domani! Buone feste Sebh e a tutta la community italiana di kh. :)
Orco, un aggiornamento domani?!?!?
Arasi Van pera è già uscito!
@@paolo00005 e che succede? Dove posso trovare un riassunto? Ho smesso di seguire l'app perché era una rottura immane
Arasi Van pera guarda su yt almeno per ora le trovi in giapponese. Io ho letto una traduzione online, in poche parole pare che la scatola nera o un’altra scatola possa far viaggiare nel tempo (dialogo tra darkness e malefica) mentre Ephemer è Brain si accorgono che tra loro esiste l’assassino di strelitzia e quindi colui che l’ha rimpiazzata
@@paolo00005 ho appunto trovato i video in giapponese, speravo di trovarli almeno in inglese
Su un lato della scatola nera ci sono 3 linee, che richiamano il logo di kh3... Può essere un indizio sul contenuto?
Se potevo pensare che lo era prima del 3, ora che l'abbiamo giocato e visto tutto non ne sono così sicuro sinceramente. Magari con Re:Mind ci ripensiamo? Vediamo tra qualche giorno :)
Molto spesso riguardo i tuoi video su kingdom hearts mentre gioco con Sora ( o a qualsiasi altro gioco). E stavo pensando alla teoria secondo cui Demyx sia il MoM. Per quanto possa essere interessante non la vedo molto probabile perché grazie a Re-Mind non solo abbiamo visto il MoM ma lo abbiamo visto nella sua forma originale a differenza di Luxu che per sopravvivere doveva cambiare sempre corpo. È vero che Demyx si comporta come il MoM ed è per questo che penso che il MoM abbia datto ciò ché ha fatto per anni Luxu quello di cambiare corpo. Perché avrebbe fatto ciò? Per osservare (cosa che ha sempre fatto) più da vicino l'operato di Xeanorth e di Luxu... Sempre premettendo ché sapesse fosse lui.... Anche se è il MoM... Sa tutto quindi lo sa sicuramente... Questa mia teoria viene però un po' smontata sempre grazie al DLC perché demyx gioca si un ruolo secondario ma non è nello stil del MoM agire e osservare allo stessi tempo anzi lui osserva e basta quindi la mia teoria un po' cade. Non vedo l'ora di scoprire di più su Luxord e su Demyx e anche sul Jolly lasciato proprio da Luxord a Sora
Il lato di Demyx da affabulatore / ingannatore è proprio la sfacciataggine con cui sottolinea di non essere mai considerato da nessuno, o essere sempre in panchina, e agire così teatralmente - tutti indizi che ti fanno annusare qualcoa di più profondo. Però a me piacerebbe MOLTO che il Maestro dei Maestri NON fosse Demyx, o nessun'altro dei personaggi che conosciamo fin troppo bene e che magari sono stati già utilizzati in più ambiti! Quindi spero sul serio tu abbia ragione :)
@@SeBHnier Anche a me piacerebbe non fosse lui per un semplice motivo. Sarebbe un po' deludente scoprire che si trattasse veramente di lui... Dopo tutto il mistero sulla sua persona e poi si scopre che abbiamo azzeccato con la teoria più semplice ( non sarebbe da Nomura).
La storia raccontata da te mi piace più dell'originale
Ahahah grazie infinite Alessandro, gentilissimo :)
Sebh, mi manchi, dove sei?
Scusa l'attesa ;)
Ma la guida di Kingdom hearts uscirà anche da noi?
Bella domanda! Per ora è confermata solo in giapponese per febbraio, ma sono sicuro che almeno la tradurranno in inglese entro qualche mese.
@@SeBHnier spero di sì, perché sarebbe un peccato enorme, un sacco di trama che non potremmo mai avere
E se la scatola fosse solo una scatola nel senso fosse vuota solo a me mi è venuta in mente questa cosa ?
Sarebbe decisamente una delusione se si scoprisse che, come nel miglior film educativo, il vero tesoro era l'amicizia ahahah!
Innanzitutto ottimo video e devo ammettere che la saga del maestro dei maestri è a di poco stupenda.
Per quanto riguarda Luxu è davvero un bel personaggio e bisogna con chi sta parlando(può essere un qualcuno tra Union cross a bbs o un nessuno della prima organizzazione o della nuova)oppure è la rottura della quarta parete e per me Luxu non dubita del ruolo che gli ha imposto il maestro dei maestri,ma per me anche lui è stufo di aspettare il ritorno del suo maestro ma continua a seguire le sue direttive.
Io continuo a pensare che il maestro dei maestri sia in realtà Sora,visto che sono molto simili e per me la prima vera guerra del keyblade è in realtà la terza dov'è si scontrano i 7 guardiani della luce e le 13 oscurità,visto che lui dice che ha affrontato delle creature che non erano umane ma avevano la loro stessa forma(ovvero i nessuno)è che lui era l'unico personaggio che era importante cosa che infatti è vera visto che Sora ha fatto quasi tutto da solo.
Detto ciò aspetto il video dedicato a Yozora
Mi piacerebbe e allo stesso tempo no, che il MoM fosse effettivamente Sora, perché con l'introduzione di Yozora già abbiamo 2 versioni di lui, una di luce e una oscura. L'unica opzione è che il MoM fosse il "Sora" in perfetto equilibrio tra luce e oscurità, quasi un dio e il suo obbiettivo sarebbe appunto portare l'equilibrio nel mondo.
Capemat guarda vorrei che il maestro dei maestri sia un personaggio nuovo è che non riciclino un vecchio personaggio rendendolo proprio il maestro dei maestri,ma forse sarà proprio Sora ma bisogna vedere
Grazie mille Federico! E come probabilmente hai già sentito sul video delle varie teorie, anche io sono incline a vedere nei Nessuno quelle figure descritte dal Maestro dei Maestri. Affascinante l'idea di Sora e Yozora come due metà, potrebbero sia spiegare sia sminuire però l'identità completamente positiva di Sora stesso. Per quanto ci veda una possibile spiegazione, continuo a sperare che NON si tratti di Sora e, come dici tu Fede, che sia un personaggio originale. Difficile eh, ma hai visto mai...
Mica sarà Brain il veggente "poiché ha ricevuto il libro"?
In effetti ci ho pensato pure io
Stesso pensiero
Potrebbe aver senso seguendo la definizione, anzi - è proprio una pensata intrigante!, però non sono sicuro che il racconto a cui fa riferimento unisca l'intera narrativa dell'Union Cross, quanto più proprio le sue origini, quando i Dandelion non erano che un'idea dello scrittore del libro piuttosto che una realtà. Ma al solito, siamo nel regno dell'immaginazione :)
Non viene un po' da pensare ad un atto superbo quando Brain si definisce il "virus che riscriverà il mondo"? Oppure, pensando per esclusione, sappiamo che un altro veggente c'è e che per definizione lo si definisce chi ha ricevuto il libro, si vuol contare che l'atto di averlo ricevuto da un veggente a sua volta non conta?
Più che altro mi stupirei se lo intendesse parte del gruppo dei Veggenti, sembra proprio parli del gruppo originale (qualunque esso fosse) piuttosto che di una "famiglia allargata" per le azioni di uno o dell'altro. Però hai ragione a dire che i requisiti ci sarebbero :)
Io sono dell'opinione che xibar non sia in realtà luxu, ma che sia in realtà il maestro dei maestri. Luxu secondo me è luxord... Oppure un altra teoria è che xigbar sia luxu e il maestro dei maestri...
La seconda teoria è in effetti ancora in piedi e alcuni la sostengono al pari tuo :) La prima però sarebbe decisamente strana, dopo che i Veggenti stessi lo hanno riconosciuto come Luxu - come "spirito", se non ovviamente come volto dato che l'ha cambiato nelle varie epoche.
Semplicemente Sora e il maestro dei maestri sono la stessa persona
Spero tanto di no, ma solo perché non resisto più alla riproposizione degli stessi personaggi che sono altri personaggi noti ahahah!
Ma quindi sono matto io a pensare che il maestro dei maestri giochi a carte ed abbia la patente?
Non sei il solo, ma spero che non sia così - mi piacerebbe un personaggio separato dai "soliti noti" Nessuno/Qualcuno :)
Se Lushu ha continuato ad esistere, perché la scatola nera ad un certo punto si è persa?
Se la scatola nera contenesse Darkness e Lushu sotto esortazione del maestro dei maestri fosse stato costretto ad un certo punto a liberarlo, per fargli tendere il suo piano ed arrivare poi ad uno scontro finale?
Ma, prima sarebbe dovuto esser imprigionato un'altra volta, o meglio, magari è stato spedito nel futuro, ma non è stato risvegliato, in attesa di colui che porterà l'equilibrio.
Idea del cavolo, scusate
Anche io mi rileggo di tanto in tanto questa storia, alla luce dei nuovi avvenimenti :) In realtà non dovrebbe essersi persa, lui dice di averla nascosta. Però teoricamente mentre avvengono gli eventi ad Auropoli, Luxu e la scatola nera dovrebbero essere via da tempo: se l'avesse liberata in quel periodo, e poi finisse ad usare Ventus per arrivare al futuro e di lì Vanitas una volta diviso da Xehanort, la scatola sarebbe banalmente vuota?
Le capre sono MoM e Luxu
Senz'altro è una buona ipotesi!