Morini SEIEMMEZZO STR e SCR: TEST speciale dal Garda alla Lessinia col Perfetto e Motoretto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ก.ค. 2024
  • Dopo le cave di marmo di Carrara con la X-Cape, le Morini ci portano di nuovo alla scoperta di angoli meravigliosi del nostro Paese.
    Questa volta non sono partito da solo, ma ho proposto a Motoretto di accompagnarmi e di farmi da Cicerone in Veneto, sua regione di origine.
    In sella alle Morini Seiemmezzo STR e SCR siamo partiti dalla redazione di Milano e, dopo alcune centinaia di chilometri, abbiamo raggiunto il Lago di Garda.
    Peschiera del Garda è la nostra prima meta, cinta da mura imponenti che raccontano un passato importante e proiettata verso lo spazio lacustre più ampio d'Italia. Il posto giusto per rifocillarsi e ripartire alla volta della Valpolicella. Si tratta di un'area geografica di rara bellezza, famosa per i vini rinomati che vengono apprezzati in tutto il mondo.
    Da qui siamo ripartiti alla volta della Lessinia, un'area montana ancora incontaminata e perfetta per le nostre agili moto. Dopo la sosta a Erbezzo, abbiamo raggiunto il ponte di Veja, che in realtà non è un vero e proprio ponte, bensì un arco naturale imponente. Ma mi fermo qui, preferisco che scopriate i segreti del nostro viaggio dal video qui sopra!
    Le Morini Seiemmezzo
    Non servono grandi potenze per godersi un viaggio. Anzi, a volte vale l'assunto diametralmente opposto. E così le Morini Seiemmezzo STR e SCR ci hanno accompagnato senza fretta, ma soprattutto senza annoiarci mai, lungo un percorso che dalla città ci ha portato alle vette della Lessinia.
    La Moto Morini Seiemmezzo impiega il motore 650 bicilindrico della X-Cape, che viene rivisto a livello di mappa e di scarico. Il telaio in acciaio è dedicato e sono nuove le sospensioni Kayaba, completamente regolabili. L'impianto frenante è Brembo con ABS (non disinseribile).
    Molto particolare la scelta dei cerchi. A razze sulla STR, a raggi tubeless sulla SCR. Ma a stupire è il diametro anteriore, pari a 18 pollici (contro i soliti 17 delle moto nude). Una scelta voluta per dare alla Seiemmezzo un feeling più naturale e meno reattivo sulle orribili strade italiane. Il 18" è infatti meno rapido a scendere in piega, ma molto più rotondo e facile.
    Piacevole, pieno ai bassi e sempre generoso il motore, che dispone di 60 cavalli, sufficienti per una velocità di punta di 170 km/h. Le finiture sono curate, soprattutto se pensiamo all'ottimo prezzo, e la strumentazione è ben leggibile. Compare qualche vibrazione oltre i 130 km/h, ma alla fine chi ci va così veloce su una moto senza cupolino? La maneggevolezza è ottima, grazie al peso di 200 kg.
    Su strada ci hanno convinto. Sono moto facili, pensate anche per i giovanissimi e le ragazze. La moto viene commercializzata in versione standard o limitata a 35 kW (per i possessori di patente A2).
    La Moto Morini Seiemmezzo STR
    La prima sensazione in sella alla Moto Morini Seiemmezzo STR è che tutto sia esattamente al suo posto. Dall'ergonomi fino ai blocchetti al manubrio (retroilluminati). La STR è accogliente e pratica, perché la sella a 81 centimetri da terra permette di appoggiare agevolmente i piedi così che manovre a basse velocità o fermate d'emergenza non risultino mai problematiche. Il borbottio del bicilindrico lascia il posto a un bel sound corposo una volta ingranata la prima marcia. Il cambio è preciso, silenzioso e morbido. In città la STR si comporta egregiamente, non richiede cambi di marcia e anche le sospensioni lavorano a favore del comfort di chi la guida, ma è fuori città che dà il meglio di sé, sulle prime colline sfoggia un bel pepe. La posizione un pelo caricata sull'avantreno aumenta il feeling con la moto e la gommatura Pirelli Angel GT, con l'anteriore da 18 pollici, fa il resto. A favore della sicurezza di chi guida c'è certamente anche la frenata, ben modulabile, calibrata, mai invasiva.
    La Moto Morini Seiemmezzo SCR
    Ha le gomme tassellate Pirelli MT60 e il manubrio rialzato. La sua guida è facile in ogni situazione. Solo la sella è un po' duretta, ma generosa nelle dimensioni. Non è fatta per l'enduro, ma con queste gomme le strade bianche si affrontano senza alcun problema. Su strada, manubrio a parte, propone le ottime sensazioni della STR. D'altra parte il DNA è quello e il divertimento è assicurato.
    Di Andrea Perfetti
    Riprese e montaggio di Marco Ghisetti
    #morini #scrambler #streetfood
    00:00 Intro
    02:10 Partenza
    06:00 Lago di Garda
    08:00 Descrizione delle moto
    13:30 Onboard day 1
    27:00 Onboard day 2
    30:15 Ponte di Veja
    35:30 Considerazioni finali
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 71

  • @stefanololli6326
    @stefanololli6326 10 วันที่ผ่านมา

    Sempre un piacere guardare i vostri video

  • @massimilianobongiorni879
    @massimilianobongiorni879 ปีที่แล้ว +1

    Come sempre video e prova top!!! Posti favolosi e morini 💪

  • @danielegalbiati1312
    @danielegalbiati1312 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima prova di 2 moto morini,bravi,bellissimi i posti,complimenti

  • @jerrylaz1606
    @jerrylaz1606 ปีที่แล้ว

    Bellissima recensione, ogni volta è un vero piacere vedere le vostre prove

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo ปีที่แล้ว +4

    Che coppia Andrea Perfetti con Motoeretto! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcofranceschini5885
    @marcofranceschini5885 ปีที่แล้ว

    Bravissimi, bel lavoro!

  • @lapiquredesocrate6041
    @lapiquredesocrate6041 8 หลายเดือนก่อน

    Gran bel video, grazie mille ragazzi!

  • @albertoguella
    @albertoguella ปีที่แล้ว +2

    Bravi ragazzi, molto bello e interessante questo format con test su strada e indicazione del percorso seguito...un bel test ride da guardare con calma rilassati sul divano o sul terrazzo, con sigaro e brandy, la sera dopo un'intesa giornata di lavoro ! 😉👍🏻

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Grazie mille! Andrea

  • @robyzr7421
    @robyzr7421 2 วันที่ผ่านมา

    Ancora un altro video interessante e soprattutto rilassante. Viene voglia di passeggiare e degustarsi paesaggi e prelibatezze del posto. Mi chiedo se sia meglio la STR o la Triumph Trident. Grazie

  • @lapiquredesocrate6041
    @lapiquredesocrate6041 3 หลายเดือนก่อน

    Bellissima prova e posti bellissimi, grazie! Mi vien voglia di comprare una Moto Morini, come mia prossima moto. Bravi ragazzi, gran bel video, grazie!

  • @errabondo61
    @errabondo61 8 หลายเดือนก่อน

    Grandi
    Morini 🔝voi 💣paesaggi meravigliosi

  • @FabrizioSpinelli
    @FabrizioSpinelli ปีที่แล้ว +2

    bellissime moto, molto a fuoco anche come prezzi. La SCR, in quella colorazione, poi, è davvero grintosa ed elegante...

  • @stevebs06
    @stevebs06 ปีที่แล้ว

    bello il format quark :)

  • @paologuerra5946
    @paologuerra5946 ปีที่แล้ว

    Belle Ste morini ... hanno un sound così KAWA!!!

  • @Maverik2408
    @Maverik2408 5 หลายเดือนก่อน +1

    Col Perfetto e il Motoretto, vien sempre fuori un bel giretto..

  • @paolodieli3229
    @paolodieli3229 2 หลายเดือนก่อน

    Bel servizio con dei posti stupendi veramente, bravi e con quel pizzico di simpatia avete spiegato molto bene le caratteristiche delle due moto. Io sono appassionato delle moto modello scambler e la morini già ho avuto modo di vederla in negozio a Roma dove aimeh...ci devo stare x lavoro...Comunque a parte questo cercherò di fare un test drive che mi piace molto sperando che anche commerciale esista un plessigass più alto . Un salutone

  • @alessandrograzia3265
    @alessandrograzia3265 ปีที่แล้ว +1

    Belle moto e bellissimo il lago di Garda, ci sono stato a fine Aprile con un amico, entrambi con le nostre royal enfield Meteor 350, partiti da Bologna abbiamo fatto tutta statale fino al lago, dormito a riva e il giorno dopo la strada della Forra (2 volte, visto che ci è piaciuta molto), quei posti li sono l'ideale per andarci in moto, ciao.

  • @MultiGori123
    @MultiGori123 6 หลายเดือนก่อน

    No e ido veces a arco ..por esas carreteras ..buen reportaje

  • @alexdimax1986
    @alexdimax1986 11 หลายเดือนก่อน

    vabbe voglio piu recensioni con voi due insieme! apoteosi 😊

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 ปีที่แล้ว +2

    Bravi ragazzi, un servizio bellissimo sotto tutti gli aspetti.
    Per questo tipo di giri mi sono innamorato della Guzzi V85 TT.
    Un suggerimento: sarebbe interessante sapere come vi siete organizzati con l'abbigliamento e lo zaino.
    Chi è turista navigato saprà già tutto, ma per un neofita ci sono aspetti non scontati che possono fare la differenza.
    Grazie!

  • @fabiowhites
    @fabiowhites ปีที่แล้ว

    Daiii Perfetti!?!!! a Como (con delle moto così) sei ad uno "skioppo" per gironzolare in sella tra i colli della Brianza (itinerari favolosi😉)... ovviamente senza nulla togliere al Veronese,Valpolicella e Lessinia! E cmq Nicola è una garanzia👌! conosce bene i posti TOP per gironzolare soprattutto con ste motorette! GRANDIIII bella prova!

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊

  • @savioemc2
    @savioemc2 9 หลายเดือนก่อน +1

    Belle moto e bei posti! Una domanda: come si sono comportate sotto la pioggia, a livello di protezione del pilota dagli schizzi? Quei parafanghi anteriori sono bellissimi su entrambi i modelli, ma non sembrano molto protettivi.

  • @fabiowhites
    @fabiowhites ปีที่แล้ว +2

    Prova molto bella...come pure la Morini (quella bianca) peccato 🤦🏻non abbia la coda🙄: "mannaggia"! Vorrei tanto, ma NON riesco proprio a "convertirmi a questo gusto estetico" 👍 ...per il resto entrambe moto favolose (oserei dire anche aventi quella leggera dose di "novità" nel panorama motociclistico odierno) che incarnano la mia idea di andare in moto!

  • @mceatsleepride9860
    @mceatsleepride9860 ปีที่แล้ว

    Ciao Nicola e Andrea…vi aspettiamo al #MotoFestung del 8-9 luglio 😊

  • @andreaghd
    @andreaghd ปีที่แล้ว

    Uau, ma dietro casa mi siete passati 😂. Eh anche dopo il lavoro un giro qui rilassa parecchio - passo Fittanze consigliato. Adesso mi tocca farlo prendendo sta moto😅

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 ปีที่แล้ว +2

    Solo io mi sono immaginato il santino di Nico Cereghini dritto nel trita documenti?😂

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 ปีที่แล้ว

    "famosa per i vini rinomati che vengono apprezzati in tutto il mondo! "...vini che OVVIAMENTE voi non avete assaggiato perchè o GUIDI o BEVI...veroooo???🤣🤣🤣
    Vabbè...a parte u' babbìu (scherzi a parte in sicilian language...😂) belle moto, bel sound e...ciao Andrea e pure ciao Motoretto, complimenti per la sobria colorazione del casco!!!😂😂

  • @simonemazzei8099
    @simonemazzei8099 ปีที่แล้ว +7

    La SCR è la scrambler sportiva più bella sul mercato, potevano farla un po'più alta da terra

    • @rodolfocorsetti1315
      @rodolfocorsetti1315 ปีที่แล้ว +2

      Tu probabilmente hai ragione ma per me che sono piccolo va benissimo così 👍

  • @cesareprevitalicesarprevit3361
    @cesareprevitalicesarprevit3361 ปีที่แล้ว

    Il Perfetto ha scambiato il Mincio per il Garda, grande!!!

  • @user-bw3rt5tt5f
    @user-bw3rt5tt5f ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, bella prova per valorizzare queste belle moto nei percorsi e nelle velocità di percirrenza per cui credo siano state progettate.
    Credo di essermi distratto e non ho capito il consumo di questi 2gg.

    • @salvopoidomani4401
      @salvopoidomani4401 ปีที่แล้ว

      nemmeno io sono riuscito a capire i consumi medi, ma grandissimo video! sempre più innamorato delle Seiemmezzo

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว +1

      Con un uso normale abbiamo percorso 22 km/l, ciao!

  • @antoninoglorioso3932
    @antoninoglorioso3932 ปีที่แล้ว +2

    X cape x me veramente top,belline anche queste ma se devo scegliere vado su x cape,il paesaggio??? Top i giornalisti top,il video top

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Grazie mille 😊

  • @federicolivigni7293
    @federicolivigni7293 ปีที่แล้ว

    Chissà se faranno una versione Sport con i semi manubri, in stile cafe racer. Già hanno un tono vintage, con quel serbatoio lungo che è stupendo… peccato per la potenza, 10cv in più non sarebbero stati male. Penso che un po’ di sacrificio le case lo possono fare eliminando magari quei tablet che sostituiscono il tachimetro.

  • @ridewild
    @ridewild ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea posso chiederti un consiglio tu cosa prenderesti tra la ducati scrambler 800 Urban enduro o la più nuova moto Morini 6e mezzo scr?...spero mi risponderai...
    Un abbraccio sei in grande

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Se vuoi una moto dal carattere sportivo ma un po' meno comoda Ducati. Se vuoi una moto facilissima, comoda ma con meno prestazioni va bene la Morini. Ciao, Andrea

  • @claudiorizzi591
    @claudiorizzi591 ปีที่แล้ว

    Che modello è il casco di Andrea?

  • @ste9734
    @ste9734 ปีที่แล้ว

    Scusate l’off topic, volevo chiedere ad Andrea ( mitico ) quando e se proverà la ktm 790 adv versione 2023…ne approfitto per fare i complimenti a tutta la redazione per il lavoro che fate 🔝

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie mille. Sì, appena sarà disponibile, la proverò! Andrea

  • @andreaferri391
    @andreaferri391 3 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno vorrei un consiglio meglio morini scambler o la fantic caballero 700 premetto che siamo in 2 a viaggiare

  • @andreazaniboni3546
    @andreazaniboni3546 8 หลายเดือนก่อน

    8:49 La poppa della motonave Italia.

  • @carlomalaffo2689
    @carlomalaffo2689 10 หลายเดือนก่อน

    Commenti a voi e a Morini,moto a misura d'uomo e prova fatta con dovizia di particolari,posti dove andare con le nostre moto...io sono di Verona😉

  • @yaryeziogiuliani903
    @yaryeziogiuliani903 6 หลายเดือนก่อน

    Alla fine non sono stati detti i consumi ? 😅

  • @pietrocusin3769
    @pietrocusin3769 8 หลายเดือนก่อน

    Belle motorette,peccato per quel portatarga che lecca la ruota posteriore,una soluzione che proprio non riesco a digerire.

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 ปีที่แล้ว +1

    Bella prova come sempre. Bravi! Peccato che sono moto da single o da donnanana

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Grazie!

  • @MR-wj1bn
    @MR-wj1bn ปีที่แล้ว

    Esteticamente gradevoli a parte il porta targa attaccato lì. È una soluzione che proprio non mi piace. Vero che non stiamo parlando di prestazioni elevate ma nel 2023 il controllo di trazione (lasciamo stare il concetto di cornering) non dovrebbe mancare. Perché anche solo una volta ma potrebbe evitare guai. Ben vengano moto di questa cilindrata e potenze sfruttabili un po' da tutti e in molte circostanze.

  • @antonellocamera6157
    @antonellocamera6157 ปีที่แล้ว

    Belle le moto, ma il marmo della Lessinia non è tufo ma Pietra della Lessinia.
    Il tufo si trova in centro sud Italia.

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Nella provincia di Verona ci sono cave di tufo utilizzate sin dai tempi dei Romani.

  • @carlosilvestri6340
    @carlosilvestri6340 10 หลายเดือนก่อน

    Peccato per il peso un pelo alto per il tipo di moto

  • @AndreaOnofriPG
    @AndreaOnofriPG 11 หลายเดือนก่อน

    Complimenti video molto bello, mi è piaciuta tanto la parte turistica. Una domanda: perché sui 22:30 sorpassate con la striscia continua? I motociclisti lo fanno sempre, ma non mi pare un comportamento da sdoganare mettendolo in un video… un saluto particolare a Motoreetto: mi sto appassionando al moto turismo (a 60 anni) grazie a lui!

    • @savioemc2
      @savioemc2 9 หลายเดือนก่อน

      Se è per questo, non hanno messo neanche una freccia…

  • @flaviomytube
    @flaviomytube 11 หลายเดือนก่อน

    A me ste due moto sembrano na cinesata, anche come estetica.

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo ปีที่แล้ว

    Se smettesse un po’ di piovere (🙏🏻😊) nel w-e mi farei un bel giretto da quelle parti…

  • @TheRookieRider
    @TheRookieRider 10 หลายเดือนก่อน

    Domanda tecnica: ma le curve e i bigoi coe sarde vanno d'accordo? XD

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 ปีที่แล้ว +2

    C'ho provato...giuro....c'ho provato ma proprio non ce la faccio a NON intonare....HO COMPRATOOOO LA MOTO MORINIIIII....L'HO COMPRATA BAMBINA PER TEEEE....MA DA QUANDO TU "OMISSISIS" 🤣🤣LA MOTO MORINIIII LA TENGO PER MEEEEE!!!
    Scusate....ricordi di vecchio motociclista....🤣🤣

    • @robyzr7421
      @robyzr7421 2 วันที่ผ่านมา

      😂😂😂😂, l ho cantata 30 anni fa in una osteria.!!

    • @ninogravano9787
      @ninogravano9787 2 วันที่ผ่านมา +1

      @@robyzr7421 anche tu diversamente giovane eh???🤣🤣🤣🤣

  • @sigma2152
    @sigma2152 ปีที่แล้ว

    Io personalmente non sopporto più il fatto di rispolverare marchi storici. Bisogna creare cose nuove, magari on cinesi.

  • @pietrocusin3769
    @pietrocusin3769 หลายเดือนก่อน

    Garda Garda che bel lago 🤭🤭🤭

  • @marcoceci6077
    @marcoceci6077 ปีที่แล้ว

    la consigliereste a chi ha guidati solo 125, 24 anni che non guido una moto...

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว +1

      Si senza problemi 😊

    • @marcoceci6077
      @marcoceci6077 ปีที่แล้ว

      @@motoit il peso potrebbe crearmi problemi ? Nn guido da anni nn mi so regolare

    • @motoit
      @motoit  ปีที่แล้ว

      Direi di no😊

  • @francosterza7976
    @francosterza7976 9 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei tanto sapere perché non parlate del caldo assurdo del motore è una moto inutilizzabile completamente d'estate quando la temperatura supera già i 20/22 gradi viene investito da un'area rovente, Per non parlare del mono posteriore che è talmente secco da farti sobbalzare sulla Sella anche se vi danno le moto le cose negative dovete dirle

  • @bimbo-yw6ny
    @bimbo-yw6ny หลายเดือนก่อน

    io sono un motociclista, l'opposto di questi, ...