Il carburatore - come faccio a carburare?? PARTE 8 di 8

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.ย. 2024
  • Finalmente siamo giunti alla fine di questa guida alla carburazione.
    Spero di esservi stato di aiuto
    #carburazione #cagivamito #aprilia #cagiva #2tempi

ความคิดเห็น • 97

  • @fedeletola6971
    @fedeletola6971 ปีที่แล้ว +4

    Visti gli 8 video sulla carburazione tutti d'un fiato e subito iscritto al canale. Complimenti ottimo lavoro non capisco come mai portando contenuti di così alto livello il canale abbia così pochi iscritti.

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio per le belle parole. Mi auguro di esserti stato di aiuto.
      Spero che il canale cresca col tempo. È anche vero che i miei tempi di pubblicazione di video sono molto lunghi. La mia è una passione e non un lavoro, quindi ci sta crescere più lentamente di chi fa 3 video a settimana.

  • @azzola_motorcycle
    @azzola_motorcycle 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie

  • @LucaDiSivo
    @LucaDiSivo ปีที่แล้ว +3

    La chiusura che fai, la dico sempre a mia moglie per giustificare la mia linea non proprio esile: "meglio un po' più grassi...ecc" ahah

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Più che giusto! 🤣🤣

  • @gianlucamatarazzo8704
    @gianlucamatarazzo8704 2 ปีที่แล้ว +2

    Questa Playlist sulla carburazione è ECCEZIONALE, complimenti per come hai snocciolato la questione, di per sé complicata e talvolta difficile da comprendere. Un tutorial sicuramente di aiuto per chi vuole provare a smanettare sul suo 2 tempi. L' unica cosa che, scusa se mi permetto, sottolinerei di più è il rischio per il motore se giriamo troppo magri. Per il resto hai fatto un lavoro fantastico. Grazie per il tempo che vi hai dedicato.

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio per aver visto tutto il pippone. Spero di aver aiutato a togliere qualche dubbio. L'osservazione che fai tu, è più che giusta, troppo magri si rischia di fare danno. Anche se ero convinto di averlo detto da qualche parte. Mi sarà sfuggito, troppe cose da dire...

    • @gianlucamatarazzo8704
      @gianlucamatarazzo8704 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Le125anni90 Ma quale pippone! È un lavoro egregio e di sicuro avrà aiutato ed aiuterà molte persone!

  • @andreabiondi2715
    @andreabiondi2715 2 ปีที่แล้ว

    Ottima spiegazione, mi hai dato la spinta per iniziare a guardare la mia moto morini che è ferma da troppo tempo!!

  • @alessandroscotti7973
    @alessandroscotti7973 ปีที่แล้ว +1

    guida davvero molto ben fatta.
    grazie mille.
    domani a lavoro sulla rs 125 con phbh 28

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Ti ringrazio. Buon lavoro allora!

  • @barc74
    @barc74 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per la serie di video, veramente chiari ed esaustivi nello spiegare il funzionamento dei carburatori. Ho sostituito il carb alla mia Honda XR250, Ho preso un Mikuni TM32. Riconfiguranto i getti da info trovate nei vari forum (Max 190 e vaporizzatore min 30) il funzionamento sembrerebbe buono. Spillo (metà altezza) e saracinesca direi perfetti ruotando la manopola del gas la moto sale bene di giri senza tentennamenti su tutta il range, dallo scarico niente fumo spesso/grasso.
    Ho riscontrato degli scoppietii in terza a manetta, forzando, senza cambiare marcia mentre tirando la 6° andando a tirare l'aria il motore tende a spegnersi di botto affogato. Gli scoppiettii gli avrei associati ad una miscela magra, mentre il fatto che si affoghi in 6° dovrebbe darmi l'indicazione che sono abbastanza corretto o forse un po' grasso, sono un po' confuso.
    Grazie in anticipo se vuoi darmi un aiuto e GRAZIE di nuovo per il mini corso, raramente si trovano argomenti tecnici così ben spiegati in Italiano

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, grazie, mi fa piacere esserti stato di aiuto.
      Venendo a quello che riscontri tu, se nell'utilizzo la moto ti sembra che giri bene, io lascerei tutto com'è. Se proprio ti vuoi togliere la curiosità, prova a tirare l'aria quando sei in terza e vedi che cosa succede. Fallo quando scoppietta e poi prova a tirare l'aria a metà gas e cerca di tirare la terza. Se così facendo gli scoppiettii spariscono, potresti provare a dare qualche punto di massimo in più. Ma la cosa migliore sarebbe usare un endoscopio per vedere il cielo del pistone.
      Nella descrizione del video ne trovi uno economico. Io lo uso sempre

    • @barc74
      @barc74 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 Ciao, c'è una procedura particolare da seguire per la verifica con endoscopio? Ho controllato il cielo del pistone dopo le prove sopra descritte e sembra pulito, la candela era un po' scura, però tenendo conto che ho affogato il motore diverse volte penso ci stia. Il cielo del pistone ha lo stesso colore del cilindro, purtroppo non posso inserire il link per farti valutare la foto. YT fa sparire il messaggio.

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      @@barc74 più che tutto bisogna saper "leggere" il cielo del pistone. Le incrostazioni, i deposito che si formano, ti dicono esattamente come si sta comportando la tua carburazione. Ed è un metodo un milione di volte più affidabile della lettura della candela.
      Se cerchi online "lettura cielo pistone 2t" troverai articoli interessanti che ti sapranno aiutare.
      Ma a prescindere da tutto, se il cielo del tuo pistone è pulito, vuol dire che la benzina lo "lava" e non lascia deposito. Quindi ne arriva troppa, sei troppo grasso.

  • @TecnicaPitBike
    @TecnicaPitBike ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video. Ottimi

  • @user-vb2ok5rq7w
    @user-vb2ok5rq7w 10 หลายเดือนก่อน

    Ho visto tutti i video di fila, ottimi... complimenti... sarebbe anche utile un video che faccia sentire i vari difetti del motore che comportano una taratura della carburazione.
    Una domanda: su un top performance 75cc montato su un hm baja rr enduro 2013 che monta un am6 seconda versione quale carburatore mi consiglieresti ? sarei propenso ad un phbg21 che non mi dovrebbe costringere a cambiare i collettori e lo spillo ed i due getti dovrebbero dare di serie una risposta accettabile. Cosa ne pensi?
    Grazie.

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  10 หลายเดือนก่อน

      Ciao, intanto grazie per aver visto i video.
      Fare un video sui difetti della carburazione è difficile. Sono sintomi che non si riescono a sentire con un video, ma solo con le sensazioni e con l'esperienza. Oltretutto, tentare di riprodurre i difetti potrebbe essere pericoloso per la moto.
      Per quanto riguarda la tua moto, purtroppo non ho esperienza in merito.

  • @fabiosettoni966
    @fabiosettoni966 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, prima di tutto ti faccio i complimenti per come hai spiegato la carburazione, son riuscito a capirci qualcosa, vorrei chiederti un consiglio per la base da dove partire a sistemare la mia aprilia rs 125 sp del 06. Motore preparato open carburatore 34 e scarico jolly 115. Ti ringrazio già se potrai dedicarmi un po del tuo tempo. Buona serata Fabio

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว +1

      CIao. Intanto io partirei dai riferimenti di base per le Rs full power anni 90 col vhsb 34. Quindi polverizzatore dp266, spillo k57, minimo b36 e massimo 155. E da lì inizi a vedere come si comporta

    • @fabiosettoni966
      @fabiosettoni966 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Le125anni90 grazie mille provo e ti aggiorno.

  • @francescomonopoli7555
    @francescomonopoli7555 6 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao, io ho una cagiva mito del 2001 con carburatore PHBH28 BD, le misure dei getti sono quelle riportate nel manuale, il mio problema è che dopo aver tirato la moto, l’erogazione in quel momento non ha problemi, nel momento in cui mi fermo ad uno stop o ad semaforo rimane accelerata sui 3000 giri, se metto la prima e lascio leggermente la frizione in modo da mettere sotto sforzo il motore il minimo scende, ma non mi sembra una soluzione al problema.
    Secondo te cosa può essere ho il getto del minimo troppo piccolo?(getto da 65), ho pensato anche a una difficoltà della benzina a scendere dal serbatoio a causa di bolle d’aria la moto è stata ferma per un bel periodo di tempo
    Grazie in anticipo

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao, ho avuto un problema simile. Era il paraolio del volano che perdeva. Di conseguenza entrava aria e sballava la carburazione. Però, prima di fare questo controllo prova a avvitare la vite aria in modo da arricchire un po' la carburazione al minimo. Se vedi qualche miglioramento allora sai che puoi anche sul getto del minimo. Se invece non trovi miglioramenti, puoi controllare il paraolio

  • @SalvoSupervision
    @SalvoSupervision ปีที่แล้ว

    Salve ed ottima spiegazione davvero rara. La mia moto dalla seconda alla prima quindi in fase di folle scoppietta un po' . Si dovrebbe regolare in minimo?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      Grazie.
      Dipende dal tipo di scoppiettio. Se è continuo e "potente" potrebbe essere il getto del minimo troppo grosso. Io proverei innanzitutto a regolare la vite aria/miscela e vedere come si comporta

    • @SalvoSupervision
      @SalvoSupervision ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 in breve ogni tanto quando lo scoppio è più forte mi è capitato di sentire l'aria dello scoppio sotto la coscia destra. Il difetto lo fa quando do un pizzico di gas, poi per il resto la moto apre energicamente , non ha vuoti e null'altro.

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      @@SalvoSupervision prova ad agire sulla vite aria e vedi cosa succede

  • @andreazanotti9818
    @andreazanotti9818 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Innanzitutto complimenti per tutta la spiegazione della carburazione,👍poi volevo chiederti se per caso hai qualche informazione specifica sui componenti del carburatore 34 dell'orto come quello del video, xchè volevo montarlo sulla mia NSR 125 che attualmente a solo la jolly moto SP e il suo 28 originale, e adesso così com'è la carburazione è ottima la moto va bene, secondo te mettendo il 34 con i componenti e settaggi x la Mito o RS possono già essere una buona base di partenza ,o mi consigli tutt'altri settaggi? Tenendo conto che la Honda ha l'aspirazione nel carter , grazie mille se vorrai darmi indicazioni e se hai esperienza diretta con quel tipo di motore e di espansione 👍

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      Ciao. Grazie! Spero di esserti stato di aiuto.
      Purtroppo non ho nessun riferimento per un 34 dell'orto su Nsr. Tendenzialmente chi ha una Nsr tende a modificare poco per via della poca praticità nell'accesso al carburatore. Inoltre, tentare una carburazione da zero, senza un riferimento di partenza, è abbastanza dispendioso perché devi provare (e acquistare) molti componenti. Per farti un esempio, la carburazione di una Rs è totalmente diversa da quella di una Mito, che a parità di carburatore, gira molto più magra.

    • @andreazanotti9818
      @andreazanotti9818 ปีที่แล้ว +1

      @@Le125anni90 ok ho capito, allora magari cercherò informazioni più specifiche x chi conosce il motore Honda e ha esperienza diretta e mi può dare delle indicazioni di base x non partire proprio a caso e fare danni , la moto cmq va già bene adesso con la jolly è cambiata molto in meglio ora prende 1000 giri in più circa anche se a perso leggermente in basso,ma da 3000 in su ha una progressione coppia e allungo molto migliore di prima, anche xchè lo scarico originale rispetto a quello della Mito e RS è decisamente inferiore, quello che secondo me ha in più e che avendo l aspirazione nel carter ,in basso a più coppia rispetto alla aspirazione nel cilindro pur avendo un carburatore più piccolo, e inoltre non è vincolato dal movimento del pistone aspirando direttamente sul albero motore e le lamelle riescono a dare al motore sempre la quantità di miscela che il motore ha bisogno si adegua automaticamente senza aver bisogno di modificare le fasi,6 d'accordo con me?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว +1

      @@andreazanotti9818 cosa sia meglio tra aspirazione al cilindro o al carter non saprei. Non ho esperienza diretta. Penso sia più a preferenze personali

    • @andreazanotti9818
      @andreazanotti9818 ปีที่แล้ว +2

      @@Le125anni90 ma vedendo i 2t dei primi anni 90 in poi sono tutti ad ammissione al carter sia da competizione e non , e al massimo a disco rotante vedi appunto Aprilia RSA 125 250 GP, credo soltanto che potendo scegliere, l ammissione al cilindro abbia bisogno di una messa a punto più meticolosa e in termini di fluidodinamica sia leggermente penalizzata rispetto alla soluzione più moderna, infatti se ci fai caso l ammissione cilindro ce l'hanno i motori progettati per lo più dagli anni 60 70 fino ad arrivare sul finire degli 80, sicuramente gli ingegneri Aprilia RS e Cagiva Mito avevano calcolato di raggiungere prestazioni elevate anche con questo sistema, magari adottando appunto un carburatore più grande rispetto alle concorrenti,cilindri con fasature più spinte e marmitte originali molto più studiate per il massimo rendimento, e devo dire che ci sono riusciti alla grande, grazie mille cmq per le risposte e x i tuoi video sempre molto utili 👍

  • @mrstarlightcoupe5449
    @mrstarlightcoupe5449 ปีที่แล้ว

    Ciao, tanti complimenti per i video. Sto cercando di carburare secondo i tuoi consigli ma ho un problema strano. Getto minimo k40 con emulsionatore b40, spillo conico k25 con seiger su ultima taccA quindi magro e getto massimo 120. La moto un Aprilia RX 125, così configurato imbratta tanto in prima e seconda a tal punto che vomita schifezza dal collettore con lo scarico. Mentre va bene ad alti regimi. Posso continuare a scendere con il minimo? è un po' strano che è così magra?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Ciao, guarda, non ti preoccupare se ti sembra strano. Fai quello che la moto ti indica. Se vedi che è grassa, continua a smagrire. Ovviamente devi fare con cautela, 2 punti alla volta. Poi la provi e vedi come reagisce. Anche se dovessi essere troppo magro, appena te ne accorgi, basta tornare a casa andando piano e non farai mai danni.
      Per farti un esempio, sulla mia, rispetto all'anno scorso ho dovuto smagrire di 1 punto il polverizzatore, che è tantissimo, ma non andava, la sentivo grassa. Eppure, una volta smagrito, è tornata quella di prima.

  • @illidan8888
    @illidan8888 ปีที่แล้ว

    per una mito con vhsb 34ld da che taratura partiresti? la supercity montava il vhsb 34es di base configurato con
    valvola gas 50
    spillo conico k43
    minimo 40
    galleggiante 7 gr (in totale)
    max 152
    polverizzatore dq 266
    avviamento 60
    PS Ottimi video, complimenti!

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Bravo, hai cercato i riferimenti giusti. Partirei anche io da quella configurazione. Tra l'altro, la versione LD è migliore delle MD che si trova di solito (arrivava dalle Rs). Ha i galleggianti separati ed è molto meglio. Potresti trovarti troppo grasso con il polverizzatore 266. Valuta anche un 265.
      Grazie per aver visto il video

  • @jojohnny4386
    @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

    Perché nell'episodio precedente, hai detto che se siamo grassi cambiamo direttamente il polverizzatore, e non il getto del massimo?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Perché se sei grasso su TUTTO l'arco di giri, cambiare il getto del massimo serve a poco. Il polverizzatore comanda su tutto l'arco di giri. È anche un modo più veloce per capire se stai facendo la cosa giusta.

  • @mattiacaldirola9099
    @mattiacaldirola9099 ปีที่แล้ว

    La mia moto fa vuoti sia ai bassi che hai medi regimi ho provato ad ingrassare ma non cambia nulla cosa può essere ? Grazie

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Difficile senza avere informazioni in più. Prova ad iniziare per gradi. Prova ad alzare o abbassare lo spillo e vedi come si comporta. In modo da capire in che direzione andare, se smagrire o ingrassare

  • @federico9503
    @federico9503 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, bellissima guida complimenti!
    Guarda per conferma ti spiego la mia situazione per me molto fastidiosa.
    Ho un rs 125 con il 28phbh, in rilascio i giri praticamente non scendono e quando mi fermo al semaforo ad esempio rimane accelerata.
    Se sto con le luci accese un po' si smorza la cosa, ma se le tengo spente non si abbassano neanche a morire, staccando la frizione con la marcia scendono ma appena tiro la frizione risalgono subito fra i 3/4k giri.
    Con il caldo di questi giorni ho dovuto portare lo spillo all'altezza più alta e togliere 4 punti al getto max, (122) perché non rimaneva in moto e murava ad 8k giri.
    Ora la moto va, ma il discorso del rilascio e al semaforo mi è rimasto invariato.. che può essere??
    Umulsionatore del minimo b65 con getto Min 65, polverizzatore bn266, getto max 122, spillo x25 e valvola 45 mi sembra.
    Grazie per la pazienza!

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Se rimane accelerata al minimo, è sicuramente il getto del minimo troppo piccolo. Potrebbe anche essere la vite aria (o miscela) troppo svitata. Controllerei anche che il cavo acceleratore non rimanga tirato per qualche motivo (guaina rovinata o pizzicato da qualche parte)

    • @federico9503
      @federico9503 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 Ti ringrazio, ho pensato anche io lo stesso, dovrei provare a mettere il 68 di minimo e vedere se lo fa ancora, anche se rimarrebbe il b65 sotto. Per quanto riguarda il cavo credo che se fosse pizzicato o altro starebbe sempre su di giri, invece con carico (luci e se non basta marcia inserita e frizione lasciata) scende e rimane poi stabile a 1500 impostati.
      La vite aria la ho svitata di 3 giri e mezzo per provare ad ingrassarla, ma non è cambiata molto dai classici 3 giri in realtà

  • @rossanofantinato8269
    @rossanofantinato8269 ปีที่แล้ว

    Su un kx 250 che getti di partenza consigli su kehiin Pvk 38

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      Purtroppo non ti so consigliare. Non conosco la moto

  • @ilsudgraffiti
    @ilsudgraffiti 10 หลายเดือนก่อน

    l'unica cosa che veramente faccio fatica a capire sono i sintomi del motore alle varie aperture quelle intermedie perchè gli estremi molto grasso molto magro sono facili da percepire ma quando ad esempio è leggermente magro a piccole aperture e grasso a metà gas diventa veramente difficile...

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  10 หลายเดือนก่อน +1

      Non devi ragionare a compartimenti stagni (bassi-medi-alti) ma devi pensare come fosse uno strumento ben accordato. Troppo grasso in alto ti porterà grassezza anche nei medi. Stessa cosa per i bassi.
      Comunque ho fatto 8 video sulla carburazione, dove è spiegato tutto. Prova a dare uno sguardo

    • @ilsudgraffiti
      @ilsudgraffiti 10 หลายเดือนก่อน

      @@Le125anni90 inanzi tutto grazie per la risposta, si questa cosa la sto iniziando a capire pian pianino ma é veramente complicato riuscire ad accordare tutto supra tutto per ora che dalla sera alla mattina ci sono quasi 8 gradi di differenza

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  10 หลายเดือนก่อน +1

      @@ilsudgraffiti la temperatura "capricciosa" effettivamente non aiuta. Ma conta che potrebbe sballarti di un paio di punti sui getti. Quello che conta molto è l'umidità e la percentuale di ossigeno nell'aria. Se trovi un buon settaggio, ti assicuro che vai ovunque e con qualsiasi temperatura.

    • @ilsudgraffiti
      @ilsudgraffiti 10 หลายเดือนก่อน +1

      @@Le125anni90 OK! non mi resta che provare e riprovare :) grazie per i preziosi consigli..i video me li sono visti già almeno tre volte saltando sugli argomenti che volevo approfondire o che non avevo afferrato bene, io cmq ho un phbh 30 su una vespa

  • @alessandroercolani4779
    @alessandroercolani4779 9 หลายเดือนก่อน

    il vhsb 34 monta bene sul collettore del 35 mikuni o bisogna allargarlo leggermente?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  9 หลายเดือนก่อน

      Monta bene. Quei 2 carburatori hanno lo stesso diametro esterno.

    • @alessandroercolani4779
      @alessandroercolani4779 9 หลายเดือนก่อน

      @@Le125anni90 ho letto sui siti dei venditori che uno ha 40 e l'altro 44 (la versione ld), comunque anche in quel caso la differenza è poca. Grazie mille!

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  9 หลายเดือนก่อน

      @@alessandroercolani4779 Dunque, se il collettore per Mikuni è originale Cagiva, allora anche il vhsb34 calza senza problemi. Se il collettore è una replica marchiata Cagiva, ma non è originale, allora non ci sta. Come te ne accorgi? Come hai detto tu, controllando la sezione. M;isura l'imbocco del tuo vhsb (nella parte esterna= e fatti dare la misura della parte interna del collettore. A memoria dovrebbe essere 40 mm per un vhsb34. Alcuni venditori scrivono "per carburatore da 35", ma in realtà l'imbocco è 35 mm, e un vhsb non ci starà mai.
      Sono venditori che hanno replicato i collettori pensando che la misura 35 fosse quella della parte esterna.

  • @jojohnny4386
    @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per i video seguo appassionato, io sono alle prese con un motore vesta smallframe 150 cc con montato su un VHSB 34 es ,ho istallato su un K92 DP268 B44 minimo 60 e max 190, Valvola 50, ma Lo scodellino è necessario. (perché sul VHSB 39 non è presente) appena inizio fare le prove vedo cosa riesco a tirar fuori....... 😁 Se ho bisogno posso chiedere? Grazie

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Grazie per i complimenti.
      Se hai bisogno, nel mio piccolo, ti aiuto volentieri

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 dimenticavo la valvola gas è 50 di serie

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 quindi parto con la Regolazione del minimo.... Ma non capisco:.... Per esempio il VHSB 34 non aveva il getto del minino ma solo sotto il B40, invece il VHSB 39 ha il B45 e su il getto del minino testa alta da 120,la quantità di benzina non è obbligata dal B45? Quale dei 2 gestisce la quantità.?il getto del minimo che metto deve essere testa alta? O va bene anche una classico?
      Scusami per tutte ste domande.... 😁

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      @@jojohnny4386 il minimo è regolato dall'emulsionatore + getto del minimo, o solo da emulsionatore. Sono 2 modi diversi di fare la stessa cosa. Sui vhsb 34 di derivazione Aprilia si usa SOLO l'emulsionatore (B36 di solito). Su altri si usa emulsionatore Cd1 + getto del minimo. Scelte personali. Io preferisco usare un cd1 + getto del minimo. Come dicevo nel precedente video, anche per una questione di costi. In questo caso, comanda il getto del minimo. Comanda sempre chi ha il diametro più piccolo. Nel tuo caso, un 120 su un b45 non ha senso. Comanda il b45

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 quindi se nel vhsb 39 devo ridurre il Getto del minimo posso tranquillamente lasciare il B45 e ridurre il getto 120,nel caso del vhsb 34 invece metto B46 allora poi se serve scendo di getto minimo che è più commerciale e si trova quasi ovunque. Esatto? Ma B45-46 ecc... corrisponde ad un getto 45-46 ecc?testa alta o Bassa cambia?

  • @btta88
    @btta88 2 ปีที่แล้ว

    Al minuto 5:00 : e se invece siamo giusti con il getto del massimo, ne grassi ne magri, cosa dovrebbe succedere tirando l’aria?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Se sei giusto, tirando l'aria avrai gli stessi sintomi di quando sei grasso, magari meno accentuati. Ingrassi di più e la moto tende ad ingolfarsi e borbottare. In ogni caso, meglio essere un po' grassi con il massimo, piuttosto che magri. Andare poi a cercare il getto perfetto richiede molte prove, smagrendo di 2 punti alla volta.
      Guardando la candela con la "prova della staccata" tu aiuta a capire se sei giusto col massimo

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      Fatto propro poco fa la prova tirando l'aria stando a manetta, (ho tolto Dp268 e messo il Dq268, getto max portato a 180) ora erogazione anche a 1/4-1/2 va benissimo, borbotta propri pochissimi per poi istanti, posso sempre abbassare di 1 tacca e riprovare. Comunque tirando l'aria con motore a manetta di 3^ e di 4^ il motore come se si spegne, poi spinge, si spegne ecc, e normale vero?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      @@jojohnny4386 se senti che si affoga, è normale. Vuol dire che di massimo sei giusto o leggermente grasso

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 sembra proprio che spegni, poi parte per un attimo, poi stessa cosa, invece quando apro e arrivo a 3/4 gas il motore e quasi al limite perché la rimanenza di gas non fa effetto? Parliamo che sono sui 11000rpm

  • @togheo100
    @togheo100 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti Qual'è la temperatura corretta sui gas di scarico di secondo voi?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      La temperatura dovrebbe stare intorno ai 550 gradi. Poi dipende da come è stata montata la sonda. Più è vicina al pistone, più la lettura è alta

    • @togheo100
      @togheo100 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 grazie per la risposta, ho la sonda a 8 cm dal pistone, ma se faccio una carburazione da 550 gradi il motore tende a imbrattare come se fosse troppo grasso, se smagrisco gira bene ma le temperature variano da 570 590 gradi non so dove sbattere la testa

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  ปีที่แล้ว

      @@togheo100 normalmente consigliano di montare la sonda tra 10 e 12 cm dal pistone. Se tu sei piu vicino, è plausibile che la temperatura ottimale sia più alta. La egt può dare un'idea per tenere sotto controllo eventuali surriscaldamenti. Ma non deve essere presa come legge assoluta. Se a "culometro" senti che gira meglio smagrendo, fidati anche delle tue sensazioni. Oltre i 630 gradi sarebbe preoccupante. Ma 590 mi sembrano accettabili

    • @togheo100
      @togheo100 ปีที่แล้ว +1

      @@Le125anni90 mi rassicuri molto, perché con quel motore ci volo

  • @jojohnny4386
    @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

    Ciao ieri finalmente mi hanno consegnato il kit Spillo, polve, emul,
    Ho montato tutto(spillo tacca 3 dall'alto) ed quando sono a1/2-3/4 gas borbotta- buca per un po' poi apre forte, credonche sia grasso, tu che dici?

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Sembra di sì. Puoi provare ad alzare la tacca dello spillo, in modo da smagrire. Anche il getto del massimo influisce. Se è troppo grosso, va a sporcare le medie aperture.

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 addirittura siccome sono ancora a rodaggio andando piano ed aprendo di tanto in tanto, ho già fatto fuori 2 candele 1 iridio e 1 normale, incomincia a perdere colpi sempre più e poi ti lascia....

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      @@jojohnny4386 e come erano gli elettrodi della candela? Neri?

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 si si neri e basgata poi ovviamente. Io credo che possa abbassare il getto max a 180 tranquillamente, calcolandomche ha fatto 40km con quasi 5 litri di. Benzina

    • @jojohnny4386
      @jojohnny4386 2 ปีที่แล้ว

      @@Le125anni90 potrei scrivert priv. Con what?

  • @enzosbk3979
    @enzosbk3979 2 ปีที่แล้ว

    O aggiunto un breve video introduttivo, mi farebbe piacere che gli dessi un'occhiata, 🙏 grazie

    • @Le125anni90
      @Le125anni90  2 ปีที่แล้ว

      Volentieri. Mi lasci il link?

    • @enzosbk3979
      @enzosbk3979 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Le125anni90 enzosbk dovrebbe essere semplice, basta cliccare sulla foto del profilo