Bel video! Quella degli ibridi leoni-alieni mi mancava. Come al solito i paleoastronautici si tengono lontani dal rasoio di Ockham. Avranno paura di tagliarsi, chissà.
Sono uno di quelli che crede che gli alieni esistano e che milioni di anni fa siamo stati visitati dagli alieni. Ma questa gente non ragiona in senso logico
Biglino al nipotino: Cosa vuoi fare da grande? Nonno ! O il paleoastronauta o l'eloha ma quello cattivo cattivo però !!! 😂😂😂😂 Infatti il rasoio di ockham è pericolosissimo per chi come me e altri famosi youtuber hanno quel fastidiosissimo tic alla testa .....
Onestamente quando ho letto il titolo del video non ero del tutto persuaso di vederlo. Ora che lo visto mi sono ricreduto. Complimenti davvero un ottimo lavoro!
La stimo molto per la vostra capacità di ricostruire da scritti antichi buone immagini di ciò che era l'Europa antica. Dato che non lo avete mai trattato, potreste parlare del popolo dei Camuni?
Affascinante. Non avendo alcuna competenza linguistica, avevo sempre considerato il termine "Leoni" come un semplice onorifico, riferito alle virtù guerriere dei tizi in questione.
Resta la spiegazione più semplice e quindi, in assenza di prove, la più probabile. I leoni di Moab, i soldati di Moab famosi per la loro forza e il loro valore simile a quello dei leoni.
Non solo, considerando che i leoni in quell'epoca e in quell'area c'erano e venivano cacciati e molti popoli antichi indossavano le pelli intere per status o ruolo, mi sembra che questa ipotesi sia fondata e molto più plausibile della razza felinide da D&D
Complimenti vivissimi. Di fronte ad un problema di traduzione ed interpretazione, esporre pacatamente tutte le varie e diverse ipotesi formulate, senza faziosità o partigianeria. Complimenti vivissimi, anche per la profonda erudizione.
Non si offenda, ma anche lei in certe occasioni rientra in quella particolare specie aliena ed invasiva dei campi della divulgazione e della cultura, dato che qualche mese fa (post degli Accadi) nei miei confronti, peraltro dando un responso non richiesto ad un mio commento rivolto ad altri, si comportò come un magnifico esemplare di Panthera leo atrox accusandomi di essere un “baronetto de’ nonantri” senza neanche conoscermi (Ah peraltro il suo dialetto romano lasciava un po’ a desiderare in quell’offesa), deridendo i miei studi ed i miei (pochi in verità) successi, peraltro ottenuti con fatica visto il mio grave autismo, e di scrivere “Che neanche Manzoni” quando avevo semplicemente usato dei termini corretti in fisiologia quali “fototipo”. Il tutto peraltro senza fornire neanche uno straccio di competenza specifica nei campi della conoscenza necessari ad una critica scientifica del mio commento. Le prove poi, figuriamoci. E commenti simili glieli ho notati anche in altri video di altri canali, come quando ad esempio nel primo video di Gio riguardante la Wagner derise un povero cristo che metteva in dubbio le parole di Tom Cooper riguardo le riserve missilistiche russe dandogli ovviamente del filorusso. Lei mi consigliò di essere più modesto; bene, ora mi lasci darle due consigli: A) Visto che siamo in tema biblico stia attento a guardare solo la pagliuzza negli occhi del prossimo. B) Sia un po’ più umile, dato che a quanto mi narrò un mio amico che attualmente frequenta il dottorato in fisica dei sistemi complessi del suo viaggio per conferenza negli Stati Uniti anche un luminare quale Lebowitz tratta meglio i suoi studenti quando gli risponde!
@@fabioartoscassone9305 Però, che responsio eroica e geniale. Mi sa proprio che dovrò scrivere a Malala Youseph e Noam Chomsky per avvisarli che presto uno dei bellissimi “Nobel per la pace” della Storia causa dell’eroismo per il quale è stato ottenuto per la prima ed il titolo di massimo intellettuale vivente per il secondo dovranno essere riassegnati. Ah, soprattutto dovrò proprio contattare l’anima di Groucho Marx per avvisarlo che ora la sua comicità, nemica dell’ipocrisia e soprattutto la sua ironia rivolta contro i potenti ed i forti e non contro i deboli ha finalmente trovato un degno erede!!!
presso gli aztechi esistevano uomini aquila e giaguaro e nessuno ha mai pensato a ibridi, si mutuavano le caratteristiche degli animali per creare caste guerriere, quindi l'ipotesi che lei avanza che si tratti di un "titolo" dato a dei guerrieri mi sembra molto convincente senza scomodare improbabili innesti di dna animali in esseri umani. Esaustivo e chiaro come sempre, grazie e complimenti.
Una riflessione amara. Ma un Dio VERO, che voglia farsi conoscere dell'umanità, può dettare o ispirare un testo come la Bibbia dove OGNI PAROLA innesca una serie di ipotesi, congetture, interpretazioni diverse?
Hai detto bene. Dsato che ci sono parecchie problematiche nella traduzione dei testi piú antichi, non assegnando un significato certo ad alcuni vocaboli vuol dire evitare di profferire castronerie e di prendere cantonate colossali.
Ho appena letto un articolo sull'uomo leone di Ulm una statuetta in avorio di 40mila anni fa (macgregor, vivere con gli dei). Lo so che è pazzesco, ma può centrarci qualcosa?
Non direttamente, ma nella misura in cui il totemismo animale e l'antropomorfismo delle fiere sono caratteristiche universali del mito e della cultualità dell'uomo.
Pertanto la risposta è nel finale: non due uomini dall'aspetto di leoni, ma che combattevano come leoni, essendo due combattenti eroi. Probabilmente serviva a conferire maggiore gloria a chi li aveva uccisi.
anche in india ci sono rappresentazioni di uomini con testa da leone, ma dubito si tratti solo di una versione totemica anzi, molte sculture indicano invece una commistione genetica tra le razze
Ciao, è possibile fare un video sugli Indoeuropei e i protoindoeuropei? Inoltre mi piacerebbe che ci si collegasse alle origini degli ariani così da porre chiarezza sulle strumentalizzazioni politiche Grazie
"Aiani" è un termine che è caduto in disuso, sia per le implicazioni politiche, sia perchè, usato correttamente, dovrebbe indicare esclusivamente le genti Indoiraniche. Per quanto riguarda l'areale di provenienza degli indeuropei le tesi sono diverse, ma personalmente tendo a dare credito alla loro identificazione nella Cultura Kurgan, da colocarsi tra il Caucaso e le prospicenti steppe dell'Eurasia
@@Evropantiqva Bellissimo video, la frecciatina alle teorie degli antichi astronauti è stata una soddisfazione. é passato un anno; rifletterà sulla possibilità di un video sulle genti indoeuropee o indoiraniche?
Oltre gli interessatissimi contenuti dei video proposti, che seguo ormai da anni (senza perderne uno, attivando la campanella), la mia attenzione è spesso andata sull'osservazione dell'assortita e gradevole collezione di camicie stile tartan che sovente indossa Gioal, non è da sottovalutare. L'origine è molto antica storicamente, non solo da attribuire alla trama di tessuto intrecciato "scozzese", ma abbiamo testimonianze molto più antiche. Addirittura, questo tipo di disegno intrecciato chiamato "sett" è da datare all'VIII secolo a.e.v., di cui sono rinvenuti dei frammenti di questa trama ad Hallstatt, in Austria. Ciò confermerebbe l'origine dei Celti - da cui discendono irlandesi e scozzesi - ed Hallstatt sia stata il cuore della cultura celtica.
@@sergioumlauf2736 non so che messaggio sia passato nel leggere il mio commento. Ma era sicuramente un apprezzamento per le camicie... Poi sinteticamente ho voluto "raccontare" l'origine della trama intrecciata del "tartan"🙂
Questo video mi piace, mi piace, mi piace; l'analisi ampia e la dizione chiara rendono questi video di notevole cultura e limpida esposizione degli elementi in studio; tutto ciò è di grande pregio. 🤗🤩😇👍💪🍀🐝🐜🐞🦋
Fratello, ariel nelle sante scritture è ghevura ( forza, coraggio, severità, ma al nero violenza) cioè la sephira di fronte a chessed ( misericordia). Così infatti sta scritto:" dal forte è uscito il dolce". שלום
Tematica interessante e trattata abbastanza adeguatamente. Si potrebbe citare David Castelli (1836-1901) storico, biblista ed ebraista italiano che si era occupato di questo problema ed ecco la sua conclusione a riguardo: «In questi brevi ragguagli delle imprese dei nostri eroi un punto oscuro, è quello dei due Ariel di Moab; perché non si sa bene se si tratta del nome di persone, o di cose, o di luoghi, e se sia un nome proprio o comune. Nè a dir vero l'iscrizione moabitica del re Mesha' nella quale si legge il vanto di questo re di avere riportato un Arel, e poi di aver preso e trascinato gli Arelé Jahveh può recare qualche schiarimento alla locuzione biblica, perché nemmeno da quella resulta con certezza che cosa, o chi fosse Arel. Ma, nell'incertezza, fra tutte le interpretazioni proposte a noi pare la più accettabile quella che spiega la parola Ariel come composta di Ari ed El, leone di Dio, leone divino; e intende che metaforicamente fossero così detti i più forti eroi. Quindi nel Vecchio Testamento si direbbe che Benajahu uccise i due più forti combattenti di Moab» (David Castelli, Storie degl'Israeliti). Del tutto simile l'interpretazione del rabbino David Kimchi (1160-1235), rabbino, biblista, grammatico e filosofo francese noto come Radak, che scriveva: «“I due Ariel di Moab”. Il Targum lo rende, “due grandi di Moab”. La parola Ariel è costruita da due termini: Ari e El. Ari significa coraggioso ed El è un termine che si riferisce alla forza”» (Radak, 2Sam. 23,20). Mentre il rabbino Shlomo Yitzhaqi (1040-1105), meglio noto come Rashi e considerato il più grande esegeta ebreo di tutti i tempi, rende: «I due giganti di Moab» (Rashi, 2Sam. 23,20) i quali «possiedono la forza di un leone» (Rashi, 1Cron. 11,22). Da menzionare poi l'interpretazione del Talmud a nome di rabbi Hiyya (180-230 CE) che intende invece due focolari dell'altare di Moab: «E Benayahu, figlio di Yehoyada, figlio di un uomo valoroso di Kabze'el, che aveva compiuto azioni potenti, percosse i due focolari dell'altare di Moab e uccise un leone in mezzo a una fossa in tempo di neve” (2Sam. 23,20)» (bBerakhot 18b). Sempre nel Talmud, del medesimo trattato, viene posta un'altra spiegazione da parte della Ghemara: «Il versetto dovrebbe essere spiegato come segue: “Uccise i due uomini dal cuore di leone (Ariel) di Moab”, poiché dopo la sua morte non lasciò nessuno suo eguale, né nel Primo Tempio né nel Secondo Tempio, poiché il Tempio è chiamato Ariel (vedi Isa. 29,1), e i due Ariel si riferiscono ai due Templi» (Ibid). Ed infatti, Ariel indica il Tempio secondo Isaia. Infine, Ariel è anche il nome proprio di uno dei capi leviti (Esd. 8,16).
@@landofw56 Nessuno ha mai detto quello. Piuttosto c'è gente che infila il mistero dove non c'è. È diverso. Ma stravolgere ciò che dicono gli altri (a partire dai testi antichi per finire con gli studiosi moderni e i critici) è essenziale per sostenere le teorie paleoastronautiche o pseudostoriche in genere.
Potessi ne metterei 100 di likes per il "stravolgitori della storia" 🤭🤭🤭 Però questo video mi mette la pulce nell'orecchio per la dicitura topografica nelle mappe romane del nord Africa dove si leggeva "hic sunto leones". Le chiedo se può esserci una correlazione culturale????
ciao, in sanscrito sono comuni costruzioni come uomo-leone, uomo-tigre ecc. Per esempio gajendra da gaja=elefante + Indra = nome di dio. Panini spiega che è equivalente tradurre "Indra tra gli elefanti" o "Indra elefante" con il senso del primo. Non so se in ebraico esistano composti nominali simili ma il tema è interessante.
I paleo astronautici ed i teologi fanno le loro affermazioni dando per scontato che la Bibbia abbia un valore storico. Il fatto stesso che vada interpretata consente a chiunque di vederci i significati che vuole. Sono pero' interessanti le argomentazioni di entrambi che richiedono una certa creativita' intellettuale. Personalmente la penso come Mark Twain...
@Davide il re nessuno nega che abbiano interagito con personaggi e popoli d'importanza storica, ma tutta la costruzione teologica ed una moltitudine di racconti appartengono al mito di un piccolo popolo che affermava di essere stato eletto da "qualcuno" che gli aveva promesso una terra che andava dal Nilo all'Eufrate ed invece fu schiavo e vassallo di Egizi e Babilonesi. Molti personaggi e profeti e vicende pseudo storiche non hanno fondamento , semplicemente sono state mitizzate come han fatto tutti i popoli antichi.
@@landofw56 se pensi che perfino l'esistenza di Abramo è messa in dubbio in primis da studiosi ebraici... Alcuni rinvenimenti archeologici e testimonianze di altri popoli che si sono confrontati con gli Israeliti confermano alcuni racconti, su tanti altri racconti biblici ci sono forti dubbi o lla ricerca storico-:archeologica non li avvalora,. Lo stesso vale per civiltà come Greci, Romani, ecc.
@@landofw56 questo è soggettivo: c'è chi crede sia totalmente vera, chi l'esatto contrario, chi pensa sia parzialmente vera. Qualche verità la contiene sicuramente ed altrettanto sicuramente contiene una massa di invenzioni. D'altra parte è stata scritta dopo la cattività babilonese con chiare similitudini con i miti mesopotamici, a cui sono state aggiunte elaborazioni per dare dignità all'etnogenesi degli israeliti. Rispetto chi vi trova la Fede ma io non sono fra quelli. "La bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni principi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne" citando MARK TWAIN
Cara Evropantiva,coraggioso video addentrarsi in traduzione della Bibbia, la vedo disquisire di ebraico pur non conoscendolo,dunque si è fidato di qualcuno che traduce e divulga la Bibbia,ecco Biglino era uno di questi dato che ha tradotto una dozzina di edizioni per la San Paolo ed era molto apprezzato fino quando non si è messo a stampare per conto suo non voglio difendere Biglino ma non mi piace che si affossi o si denigra chi non la pensa come noi o non si uniforma
Parlare di Ufologia e teoria dei Paleoastronauti, quindi sostanzialmente di Omini Verdi Protostorici, non è "non pensarla come noi" o "non uniformarsi", ma nel migliore dei casi esprimere una patologia, nel peggiore spandere scemenze sensazionalistiche per fare soldi. Non sindaco sule competenze di Biglino relativamente alla sua conoscenza dell'Ebraico, ma in merito alla sua metodologia interpretativa, che è semplicemente inaccettabile, dannosa e irrispettosa nei confronti di chi ha lavorato e lavora in campo storico e archeologico. Io nel Vicino Oriente ho scavato per un paio d'anni, e leggere scempiaggini che adombrano alieni e ingegneria genetica (quando non si tratta di godibilissimi romanzi di fantascienza) mi dà il vomito.
Biglino stesso dichiarò in un'intervista di aver studiato ebraico con 20-25 lezioni e qualche mese da autodidatta. Sfido chiunque a tradurre Shakespeare o un qualsiasi altro testo in una qualsiasi altra lingua avendo alle spalle una preparazione del genere. Per avere competenza seria di una lingua ci vogliono MIGLIAIA di ore di studio. Per le edizioni San Paolo non ha tradotto "una dozzina di edizioni" ma DUE volumi, di un progetto che poi non fu più finito. Per fare traduzione interlineare, basta sapere l'ebraico quanto basta per poter leggere un dizionario. Nel frontespizio dei volumi a cui ha collaborato, c'è scritto che il testo italiano era di una traduzione precedente e che sulla traduzione interlineare fatta da Biglino si dovette pure “lavorare di lima”. Fu assunto, come dichiarano le stesse San Paolo, per conoscenza personale. Detto tutto ciò, basta trovare una persona che sappia un minimo di ebraico e chiederle di commentare le competenze che mostra nei video e nei libri e prepararsi psicologicamente al fatto che vi dirà che sono pieni di errori. Pubblicò due post su instagram in cui, COPIANDO due versetti, riuscì a fare undici errori, sbagliando persino a scrivere “Genesi” ed “Esodo”. Quindi non è questione di affossare, è questione che a qualcuno piace tirarsela presso un pubblico che non è in grado di accorgersi dei suoi strafalcioni, sfuggendo dal confronto fatto nel merito con studiosi che non devono difendere nessuna fede.
@@Evropantiqva peccato che Biglino non interpreta ma traduce un libro che dovrebbe essere dettato da un Dio e scritto dagli uomini e riscritto dai teologi dato che l' ebraico antico era senza vocali.perché i teologi possono scrivere baggianate colossali e Biglino no ? La maggioranza dei cristiani crede che Dio ha scolpito con i fulmini su due stele di pietra 10 comandamenti e li ha consegnati a Mosè (i comandamenti sono più di 600)la Bibbia è il de bello Gallico degli Israeliti (non degli ebrei )era un libro proibito dalla Chiesa poi con l'avvento della stampa e un'interpretazione che fà sbellicare dalle risate gli ebrei diventa il libro più stampato nella storia umana (ma quanto ci hanno guadagnato).si può scrivere che Dio ha creato l'uomo è la donna da una sua costola è bisogna credere che sia vero,e di nuovo gli ebrei giù a ridere ,si può dire che Dio diede agli Israeliti la terra promessa quando fù una guerra di invasione il primo sterminio di Ebrei,ma noi diciamo che gli venne data da Dio si può dire .
@@tonybyn3054 lei sta fraintendendo un approccio. A me non interessa l'interpretazione confessionale della Bibbia, ma quella storica. Qualcuno che prova ad affermare che nella Bibbia vi sono riferimenti ad alieni, paleoastronauti, astronavi e simili è nella migliore delle ipotesi affetto da un disturbo mentale, nella peggiore un filibustiere che cerca di fare cassa spacciando sciocchezze sensazionalistiche. Esattamente come qualcuno che provasse ad affermarlo per l'Iliade, l'Edda o i Veda. Il fatto che esistano fondamentalisti religiosi e creazionisti che si approcciano in maniera fideistica alla Bibbia non rende meno cretino il trasporvi gli Omini Verdi.
Questa degli "Uomini - leone" , devo dire, mi mancava... Comunque complimenti! Sempre interessante, e soprattutto molto utile per asfaltare i vari 'alienisti alienati' alla Biglino, Giacobbo, ecc. Grazie!
È evidente come le classi guerriere si identificassero con l'animale più forte e fiero, in questo caso il leone, tra gli aztechi ad esempio il giaguaro.
Sì, o gli uomini leopardo in Africa o i berserkir nel nord Europa. Non occorre certo vederci gli alieni o errori di traduzione per capire questi passi!
@@nonoeremita5917 Perché è molto strano? Perché si esclude a priori che gli antichi avessero fantasia e che rielaborassero cose con cui avevano a che fare tutti i giorni, cioè gli altri uomini e gli animali?
@@nonoeremita5917 «è molto difficile creare una cosa completamente dal nulla, c’è sempre una conoscenza di base» Infatti, si parte da cose concrete come esseri umani e animali e li si mischia. «credere a priori che certe cose devono essere “fantastiche” solo perché la scienza ancora non riesce a spiegarle mi sembra un tantino presuntuoso» Credere a priori che certe cose devono essere “vere” solo perché ci sono poche somiglianze tra i miti sparsi per il mondo, ignorando magari le differenze che sono più numerose, mi sembra un tantino… boh… fideistico? Fatto sta che non credo a quelle cose per lo stesso motivo per cui - presumo - lei non crede a Babbo Natale o alla Befana. Lei vuole credere ai miti antichi? Nessuno glielo vieta. Pensa che sia presuntuoso non credere a qualcosa se non se ne hanno le prove? Liberissimo di credere pure a quello. Se mi troverò davanti le prove che mi sbaglio, cambierò idea e, se non dovessi farlo, allora sì che lei avrebbe tutto il diritto di tacciarmi di chiusura a priori.
@@nonoeremita5917 infatti san Cristoforo ha la testa di cane perché è "portatore del Cristo". I cani sono animali che accompagnano, guide di ciechi, protettori dei padroni. Il culto sincretico di Hermanubis stava proprio ad indicare un protettore dell'anima nel passaggio nell'aldilà. Non è che tutti i totemismi siano necessariamente a sfondo militare eh.
Il culto guerriero totemico di una figura Divina di forma "Umano-Leone" sembra essere identico all'antichissimo culto dell'Avatar Hindu Narashima . Tra l'altro un pronipote di Sargon è chiamato Nar.shim. ..Forse è piu' di una coincidenza. Sarebbe interessante poter approfondire. Grazie per i video interessanti .
Apri a una interessante sequenza di interpretazioni possibili; alcune affascinanti altre un po' meno. Immagino spesso come potessero vedere le popolazioni del nordafrica i razziatori vichinghi del mediterraneo, specie nella versione "esaltata" dei berserker. Non mi meraviglierei di una descrizione di esseri sovrumani, alti, con capelli e barbe demoniache che poi si accoppiano con le donne indigene e danno origine a semidei. Probabilmente anche a quei tempi esistevano popolazioni molto diverse dal punto di vista della struttura fisica e degli usi e costumi (specie in combattimento) che potevano far gridare all'origine divina. Non so se la mia sia la spiegazione giusta, ma una certa razionalità penso ce l'abbia
@@Principenero68 oppure semplicemente è uno sviluppo parallelo dei frutti di una indigestione di frutti di mare,da parte di sciamani di diverse culture...
Bel video, breve ma chiaro come al solito, conoscevo diversi passi discussi della Bibbia ma no questo degli uomini leoni, potresti fare altri video su altri passi discussi della Bibbia
L'egittologo inglese, David Rohl azzarda l'ipotesi che, in alcune lettere di Amarna, un certo _Libayu_ (Leone), un signore della guerra _habiru_ (ebreo), sia il biblico re Saul; che, secondo Rohl, nel Salmo 57:4, il suo rivale, Davide, accenna dicendo di essere circondato da leoni, _libayim_ in ebreo. L'ipotesi, gia' tenua, si complica ancora perquando Rohl propone cronologie alterne dell'antichita'.
Comunque è da un po' che penso a questa cosa. In origine si pensava ai Latino-falischi e agli osco-umbri come facenti parte di un'unica stirpe indo-europea, quella italica(a tal proposito, tempo fa lessi di una lingua discendente dal proto-indo-europei, chiamata proto-Italico, da cui poi sono nate la lingua latina, osca ecc). Dopo la seconda guerra mondiale, però, si è affermata l'ipotesi di due stirpi differenti che si sono ritrovate ad abitare la stessa penisola. Riflettendo su quest'ultima ipotesi mi è sorto un dubbio: se Latino-falischi e osco-umbri appartenevano a due stirpi differenti perché avevano religioni così simili(si potrebbe dire che è dovuto alla comune origine indo-europea ma se andiamo a vedere sia i nomi che le funzioni degli dei sono molto simili se non uguali. Mi viene in mente il Mars latino e il Mamers osco, oppure lo Iuppiter dei romani e lo Iupater umbro. Sia i Latini che i Germani sono indo-Europei e infatti sia Giove che Tyr discendono dal Dyeus Pater, eppure sia il nome che le funzioni svolte sono differenti al contrario dei Latini e degli Osci che pregavano praticamente gli stessi dei e i nomi erano quasi uguali)? Perché condividevano tradizioni come il Ver Sacrum (era praticato da tutti anche se gli osco-umbri lo facevano con più frequenza)? Perché avevano strutture politiche simili come la divisione in Tribus(Touto nel caso dei Sabelli)? Come mai alcune magistrature osco-umbre presentavano aspetti simili a quelle romane(ad esempio il meddix tuticus sabellico condivideva con il consul latino il comando degli eserciti in guerra)? Come la loro organizzazione militare presentava analogie(gli storici ci dicono che le unità di fanteria sannite erano simili a quelle romane)? L'ipotesi della comune origine italica potrebbe rivelarsi quella giusta oppure c'è un'altra spiegazione? È possibile che la convivenza nella stessa penisola e gli scambi culturali abbiano permesso alle due stirpi di amalgamarsi e quindi di costruire un'unica famiglia linguistica e culturale(ammesso che sia possibile una cosa del genere) Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, mi va bene anche un secondo commento sotto al mio anche se confesso che mi piacerebbe vedere un intero filmato sull'argomento.
La spiegazione più semplice è il "contatto" che è un fenomeno sia linguistico sia culturale. Non so se avremo mai la certezza se latini e italici fossero un unico ramo IE oppure due rami diversi che si sono trovati a convivere sullo stesso territorio ma sicuramente hanno convissuto per secoli e sicuramente hanno commerciato e ci sono stati matrimoni misti.
@@idraote io personalmente propenderei per una sorta di via di mezzo tra le due teorie. Stirpi diverse che a seguito della convivenza e degli scambi culturali si sono fuse in un unico ramo "artificiale", quello Italico.
Prof.lei sa di essere eccellente nella conoscenza storica del mondo antico ma anche interprete,ovviamente.Sì, la parola leone deve intendersi come un appellativo che indicava un uomo eminente guerriero ,come ad esempio, isaurico,dacico, germanico che si attribuivano agli imperatori romani quando assoggettavano popoli barbarici.
Ottima spiegazione, però dovrai convenire che questi ufologi ed archeologi della fantasia ,ti costringono a fare video di risposta e così ne guadagna la conoscenza.
@@Vindrows Si vede che non hai capito. Ne guadagna la conoscenza quando ci sono risposte come questa del canale . Senza questi tipi empirici che prendono le cose un po' qua e un po' là non avremmo avuto delle risposte rigorose e documentate .
@@giuseppezagheni9479 La disinformazione sarà sempre più numerosa e più rumorosa delle risposte argomentate. Per fare un video pieno di balle, contraddizioni, cherry picking, etc basta prendere un tema accattivante ed andare di fantasia, mentre per smontare una singola di quelle balle è richiesto un ammontare di ricerca e studio importante. E nonostante ciò la versione truffaldina spesso prevale, perchè a differenza della realtà è costruita apposta per risultare accattivante e parlare alla pancia delle persone poco intelligenti.
@@landofw56 Non lo dico io, lo dicono i dizionari, scritti da gente molto più preparata di me e infinitamente più di chi si fida ciecamente del marketing.
Mi dispiace che a tutti la razionalità moderna voglia a tutti i costi negate l'esistenza di un mondo spirituali che è provato da testi antichi e moderni e da testimonianze orali!!
Il leone nel Vicino Oriente, vedi in Asia, è sempre rappresentato come il re degli animali, il più forte, il più coraggioso. In modo che una cultura in una storia qualifichi i suoi guerrieri o guerrieri come un leone o il cuore di un leone è molto comune. Un'altra "tattica" tra gli antichi è usare ogni sorta di aggettivi lusinghieri per valorizzare i propri nemici al fine, per effetto boomerang, di lodare il valore superiore dei propri guerrieri. Le spiegazioni più semplici sono spesso le migliori. Quanto a E.T. e ai suoi piccoli compagni di gioco, devono essere gli stessi che, per riposarsi da tanti combattimenti, hanno costruito le piramidi sulla Terra piatta.😉
Infatti stando a certi ufologi allora pure Riccardo cuor di leone lo chiamavano così perché gli avevano trapiantato il cuore di un leone ahhhahh stando a come dicono i biglinisti interpretazione letterale ahhhahhahh io mi limito a leggere io mi limito a leggere ahhhahhh
@@Dario-gi2xw Incredibile, come possono le persone relativamente istruite e normalmente sane di mente credere a queste sciocchezze? Personalmente è al di là di me. Ma è vero che su You Tube alcuni canali sono estremamente divertenti. Per fortuna la stupidità non uccide negli ultimi anni si sarebbe perpetrato un vero e proprio massacro. Beati gli ingenui, a loro è aperto il regno dei cieli.😊
Trovo la ricostruzione abbastanza attendibile, però con un errore di fondo, il termine singolare EL non significa e non si può tradurre con "divinità"! El é il singolare di Elohim che a sua volta è un termine intraducibile.
"El" è cognato dell'Aramaico "ʾĕlāha" e dell'Accadico "Ilum", tutti termini che indicano "(un) dio". Non direi quindi che è "intraducibile"... può trovare la traduzione e il significato (anche con differenti sfumature) in qualunque vocabolario di Ebraico
Assolutamente no. Molti esegeti e accademici ebraici asseriscono che sia il genero, non il cognato.. Scherzo ovviamente, però il termine in questione, con i riferimenti che la bibbia fa é per logica linguistica il singolare di Elohim, se poi ci si vuole arrampicare sugli specchi tutto si complica, anche perché gli scritti biblici sono spesse volte contraddittori. E in ogni caso, visto che è stato citato Biglino, i testi non parlano né di spiritualità e tantomeno di dio, i concetti biblici nemmeno lontanamente si avvicinano o si prestano a tale interpretazione. Poi perché citare Biglino o Sitchin?
@@Newman5400 sono sincero, non sto capendo molto di quanto sta scrivendo. Credo che esulando dalle intepretazioni filosofiche o esoteriche, i temi trattati nella Bibbia siano abbastanza noti. Per il resto, per "El", rimando di nuovo a qualunque vocabolario di Ebraico, qualcosa di facilmente reperibile e consultabile. P.S. Biglino e Sitchin sono stati citati di sfuggita perché fanno parte di quella subcultura che si ostina a vedere tecnologia aliena, esperimenti genetici e ibridi umani/alieni/animali in qualunque testo mitologico dell'antichità.
Eloha? Singolare di Elohim? Nella bibbia del singolare di cui parli non c'è traccia, non è una mia interpretazione, ma la conclusione della maggior parte degli accademici che se ne sono occupati. Poi ovviamente potresti anche aver ragione visto che i testi biblici sono numerosissimi con traduzioni anche molto bizzarre. Però, se non erro in questo caso é stato citato il testo masoretico, purtroppo in quel testo esiste il plurale Elohim ed il singolare El. Basta leggere una bibbia interlineare, non c'è bisogno di cercare su Google!
La spiegazione dei "leoni di Moab" come guerrieri totemici è molto sensata. Mi chiedo tuttavia se non possa trattarsi ancora più banalmente di una metafora, che so, un corpo scelto di guerrieri che venivano chiamati "leoni" per il loro valore in battaglia. Le due spiegazioni non sono comunque incompatibili. Mi chiedo piuttosto che gusto ci trovino certi "studiosi" a formulare ipotesi sensazionalistiche senza prima scartare quelle più semplici e ovvie.
«Mi chiedo piuttosto che gusto ci trovino certi "studiosi" a formulare ipotesi sensazionalistiche senza prima scartare quelle più semplici e ovvie.» Vendono di più i giornali con servizi seri, con inchieste approfondite, fact-checking e tutto, o i giornaletti scandalistici? I secondi, per poter essere letti, non richiedono molte conoscenze pregresse perché fanno leva sulla pancia, più che sulla testa. Con la storia seria vs. quella “alternativa” è esattamente la stessa cosa.
Il Vicino Oriente è bellissimo da esplorare, spero che seguiranno molti video su questo argomento. L'affermazione a 8.57 mi ha stupito non poco... Gli attributi di Eracle sarebbero quindi derivati da quelli di Melicerte, e non viceversa? Ci sono fonti iconografiche dei Fenici che raffigurano il dio in questa veste che precedono quelle greche arcaiche di Eracle? Grazie.
Credo che l'iconografia cipriota e quella greca siano grossomodo coeve, ma la radice dell'iconografia è evidentemente vicino orientale, andando indietro sino a Gilgamesh e Ninurta: Melqart/Eracle/Ercole è sicuramente una delle figure più note ma al contempo più vituperate della mitologia mediterranea. Entrato a buon diritto nella vulgata persino con aggettivi ("erculeo", per un individuo particolarmente possente e muscoloso), ha finito per perdere la maggior parte delle sue prerogative, fagocitato da e ridotto a uno solo dei suoi aspetti, quello della forza prodigiosa. In realtà Melqart/Eracle in origine è molto di più di un semplice semidio forzuto, ma racchiude tutta una serie di elementi che lo rendono a buon diritto la divinità mediterranea per eccellenza. Melqart/Eracle è innanzi tutto un eroe popolare : le sue armi non sono lancia, spada, scudo ed elmo, come quelle dei nobili guerrieri, ma la clava e l'arco, un arma d'opportunità (forse anche simbolo di fertilità) e uno strumento da caccia. Da qui la proposta che tragga alcuni suoi aspetti da un archetipo universale molto arcaico, quello del cacciatore/sciamano, il cui viaggio e ritorno dal mondo dei morti è elemento ricorrente in molte culture. In questa sua accezione egli è anche protettore dell'uomo, e non si misura con dei guerrieri, ma con i mostri, che simboleggiano la natura imponderabile e avversa (l'Idra di Lerna, gli Uccelli di Stinfalo, il Cinghiale di Erimanto, il Toro di Creta, ecc.) e così come alcune delle creature mostruose sono connesse anche con l'ambito venatorio, alcune delle sue fatiche rimandano alle attività del mondo agreste (le stalle di Augia, le cavalle di Diomede, il gregge di Gerione), o si risolvono nel debellare mostruosi briganti, rappresentazione dell'antisocialità (Procuste, Caco). E anche qui abbiamo un suo eco archetipale diffuso: non a caso i Romani vedranno Ercole nel Thuranaz germanico (poi Donar, poi Thor, campione dell'uomo contro gli Jötnar, i Giganti). Ma soprattutto, Melqart/Eracle è un dio del viaggio, dell'esplorazione, e tramite questi della "bonifica" e dell'antropizzazione dei luoghi selvaggi. Per compiere le sue imprese Melqart/Eracle si muove in lungo e in largo per il mondo, valica le Alpi, si spinge sino all'estremo Occidente, e dovunque passi, dopo aver debellato le manifestazioni naturali avverse o gli elementi antisociali, fonda città, stirpi, o pone delle opere monumentali a significare la vittoria dell'uomo sulla natura. Non a caso i più antichi templi di Melqart/Eracle sono fondati dai Fenici e segnano la loro espansione delle rotte mercantili : da Oriente a Occidente, da Cipro a Thasos fino a Cadice, dove si ergono appunto le Colonne d'Ercole. Questo suo essere Dio dei Viaggiatori lo renderà la divinità protettrice di Annibale, che prima di partire per la campagna d'italia, sapendo di dover valicare le Alpi, gli si consacrerà nel tempio di Cadice. La natura mediterranea e condivisa di Melqart/Eracle, una figura riconosciuta da tutti i popoli che si affacciavano sul mare interno, lo renderà poi ancora strumentale all' alleanza tra Annibale e i Brettii, secondo il mito una delle tante stirpi fondate dall'eroe nelle sue peregrinazioni. In ogni caso andrebbe distinto l'archetipo universale che confluisce nella figura di Eracl, lo sciamano cacciatore e il campione del popolo, dalla figura di Eracle stesso, la cui origine vicino orientale viene ad oggi riconosciuta dalla maggior parte dei grecisti, come Corinne Bonnet o Antoine Hermary e da classicisti del calibro di Claudio Parisi Presicce, ma che già era stata proposta da antropologi come Burr Cartwright Brundage. "Considerando il mito di Eracle secondo il concetto del 'racconto tradizionale' sono stati messi in luce gli impressionanti paralleli della figura e delle imprese di Eracle con il Vicino Oriente antico. Sebbene la maggior parte delle testimonianze siano iconografiche, l'eroe è ben lontano dall'essere una creazione greca, espressione dello spirito dorico o acheo e risulta invece in larga parte influenzato da elementi importati dall'Oriente nell'VIII secolo" Da "Eracle e il leone: paradeigma andreias", di Claudio Parisi Presicce, in "Le Bestiaire d'Héraclès. IIIe Rencontre héracléenne. Actes du Colloque organisé à Liège et Namur", Novembre 1996, a cura di C. Bonnet, C. Jourdain-Annequin, V. Pirenne-Delforge. Kernos, supplemento 7, 1998, pp.141-150. DI SEGUITO ULTERIORE BIBLIOGRAFIA - B.C. Brundage, "Herakles the Levantine", in Journal of Near Eastern Studies, 17 (1958), p. 225-236 - "Eracle e gli altri eroi culturali del Vicino Oriente", in C. Bonnet, C. Jourdain-Annequin (a cura di) - A. Hermary, "Quelques remarques sur les origines proche-orientales de l'iconographie d'Héraclès" - C. Bonnet, Héraclès en Orient: interprétations et syncrétismes, p. 165-198. F. Prinz, S.V. Herakles, in RE, Suppl. XIV (1974), p. 162. B. Schweitzer, Herakles, Tübingen, 1922, p. 133-141; Burkert, Mito e rituale in Grecia, cit. (n. 2), p. 128-133; Oriental and Greek Mythology. The Meeting of Parallels, in J. Bremmer (a cura di), Interpretations of Greek Mythology, Beckenham, 1987, p. 14-19;, Heracles. D'une rive à l'autre de la Méditerranée. Actes de la Table Ronde de Rome, 15-16 septembre 1989, Bruxelles-Rome, 1992, p. 111-127
@@Evropantiqva 🎩Se posso, vorrei salvarmi questa risposta, perché mi ha fatto spavento. In merito al passaggio sulle armi "popolari" e eterne, che trascendono la grecità, è interessante notare come proprio durante l'epoca dell'affermazione dell'oplitismo (e della tirannide) ci siano raffigurazioni vascolari che "attualizzano" Eracle armandolo come un oplita.
La radice semtica MLK significa "potente", "importante"... E' riferita a re, potenti... La radice «mlk» implica la nozione generica del «regnare»; di qui i singoli vocaboli, quali gli ebr. melek «re», mālak «regnò», malkūt «regno» ecc. Si vedano omologhi termini fenici.
@@landofw56 Per sua informazione, la radice "mlk" (מלך) che indica la regalità è diversa da quella "l'k" (לאך) che significa “inviare”, da cui deriva “מלאך” (“angelo”), stando al dizionario Even Shoshan. In questo caso, come spesso succede, la “מ”, cioè la “m” iniziale, non è parte della radice, ma un prefisso. Lei invece da quale fonte ha preso quella affermazione?
Neanche io. Di solito preferisce le bombe atomiche su Sodoma e i Cherubini che sono aviogetti. A differenza di Sitchin, che è molto più creativo, per l'ingegneria genetica mi pare si limiti a raccontare che gli alieni ci han pasticciato per creare l'uomo. Magari dovesse passare di qui troverà un'idea per il prossimo libro 🙂
@@Evropantiqva "Va detto che, prima di tutto, l'avverbio 'assolutamente' ha di per sé significato neutro, perché è un semplice rafforzativo: come tale, unito a negazioni o affermazioni è spesso abusato. Si consiglia quindi di usarlo - solo se è veramente necessario - sempre in unione con sì o no." (V. Ghena)
Una volta lessi che esseri con le fattezze di leone e uomo erano esseri o dei proventi da Sirio e che la sfinge rappresentasse questi esseri. Infatti in Africa sono divinizzati i leoni bianco quasi scomparsi.
Mi immagino fra 2000 anni, quando troveranno documenti sull uomo tigre, gli ufologi penseranno che era un incrocio fra una razza felina aliena e homo sapiens, haha
@@Evropantiqva si,lo so che l'etimo tradizionale significa la gloria di Era. Ma non potrebbe invece essere un'altra e ben più antica e orientale? In fondo quella greca è stato il traite d'union tra le culture del vicino Oriente e quelle d'Occidente.
Biglino sta alla filologia come Godzilla sta alla biologia. Archeologia e filologia biblica sono branche a cui viene usata larga violenza dai guitti tipo Biglino (del quale non mi spiego la notorietà e il successo) per vendere i loro non-libri, bravo Gioal!
Interessante ma se parliamo di credenze ognuno può fare dire, scrivere e soprattutto errare quanto vuole. Parliamo di ruoli ed opere di arte che non hanno nessun riferimento reale. A mio avviso sono arcaiche forme di arte e di credenza, metodi guerrieri per far scappare fifoni pagani.
Bravo! Tutto quello che viene fatto per contraddire gli alienomani biglinisti e sitchinisti è cosa giusta e buona e fonte di salvezza (culturale e mentale). Non posso che approvare caldamente.
Buonasera professore, non fa riflettere, una Bibbia “riveduta”? Traduzione/tradimento dovrebbe bastare a catalogarla come inaffidabile. Eviterei in fine, battute su grandissimi ricercatori, come lei d’altronde, Biglino e Sitchin. Ci mettono la faccia e interpretano un testo del quale nessuno al mondo, ridiciamolo un’altra volta, nessuno al mondo sa qualcosa. Altrimenti, se fosse vero ciò che c’è scritto, andrebbe considerato, un libro violento e osceno. Gli omosessuali pena di morte, le 32 fanciulle per Yahweh, gli storpi, i ciechi che non potevano avvicinarsi a lui. I figli chiesti in olocausto, le guerre contro parenti strettissimi moabiti, edomiti, amalechiti ecc ecc ecc ecc ecc ecc E poi, mi permetta professore, quando in Deuteronomio 6, 10-12 “Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto che ai tuoi padri Abramo, Isacco e Giacobbe ha giurato di darti, quando ti avrà condotto nelle grandi e belle città CHE NON HAI EDIFICATO, nelle case piene di ogni bene CHE NON HAI RIEMPITO, presso pozzi scavati, MA NON DA TE, presso vigne e oliveti CHE NON HAI PIANTATO TU, quando avrai mangiato e i sarai saziato ecc ecc Caro professore, nel nostro Ordinamento, questo, si chiama ESPROPRIO ed è accostabile solo alle più feroci organizzazioni criminose. Cordialità. La seguo sempre con grande interesse
- Non sono un professore. - Sitchin non era un grandissimo ricercatore, ma un mediocre scrittore di fantascienza, solo che non se n'è mai accorto. - Osservati con un ottica contemporanea, tutti i cicli mitologici ed epici sono "violenti e osceni": Achille è uno psicotico un profanatore di cadaveri, Sigmund un infanticida incestuoso, Romolo l'assassino di suo fratello, Gilgamesh uno stupratore incallito, Cù Chulaìnn un assassino brutale... potrei continuare a lungo. - Già dagli Accadi, ma probabilmente anche prima, ogni cultura antica ha basato la sua sopravvivenza e il suo sviluppo su un modello predatorio teso a cannibalizzare le risorse del prossimo. ... quindi?
Bel video! Quella degli ibridi leoni-alieni mi mancava. Come al solito i paleoastronautici si tengono lontani dal rasoio di Ockham. Avranno paura di tagliarsi, chissà.
Sono uno di quelli che crede che gli alieni esistano e che milioni di anni fa siamo stati visitati dagli alieni. Ma questa gente non ragiona in senso logico
Biglino al nipotino:
Cosa vuoi fare da grande?
Nonno ! O il paleoastronauta o l'eloha ma quello cattivo cattivo però !!! 😂😂😂😂
Infatti il rasoio di ockham è pericolosissimo per chi come me e altri famosi youtuber hanno quel fastidiosissimo tic alla testa .....
Bello trovare il feat. nei commenti del prof Cùscito...ma un po' me lo aspettavo.
Sarebbe bella una collaborazione 🔥🤩
@@LorenzoVenza Sì, ma non sono prof. Per un'eventuale collaborazione, se per il proprietario del canale va bene…
@@cuscitoergosum volevo scrivere Doc, ma pensando a certi "prof" il mio inconscio ha fatto il suo...😂
Onestamente quando ho letto il titolo del video non ero del tutto persuaso di vederlo. Ora che lo visto mi sono ricreduto. Complimenti davvero un ottimo lavoro!
La stimo molto per la vostra capacità di ricostruire da scritti antichi buone immagini di ciò che era l'Europa antica. Dato che non lo avete mai trattato, potreste parlare del popolo dei Camuni?
Ho lavorato a diversi eventi di ricostruzione storica in Val Camonica, facendo opportuna ricerca prima, quindi direi che si può fare :-)
La ringrazio
Affascinante. Non avendo alcuna competenza linguistica, avevo sempre considerato il termine "Leoni" come un semplice onorifico, riferito alle virtù guerriere dei tizi in questione.
Resta la spiegazione più semplice e quindi, in assenza di prove, la più probabile.
I leoni di Moab, i soldati di Moab famosi per la loro forza e il loro valore simile a quello dei leoni.
Non solo, considerando che i leoni in quell'epoca e in quell'area c'erano e venivano cacciati e molti popoli antichi indossavano le pelli intere per status o ruolo, mi sembra che questa ipotesi sia fondata e molto più plausibile della razza felinide da D&D
@@idraote infatti anche Gesu' nella Bibbia viene chiamato leone di Giuda
Complimenti vivissimi. Di fronte ad un problema di traduzione ed interpretazione, esporre pacatamente tutte le varie e diverse ipotesi formulate, senza faziosità o partigianeria.
Complimenti vivissimi, anche per la profonda erudizione.
Grazie!
fortunato Benaiah, che affrontava Uomini Leone. gli studiosi seri devono ,invece ,affrontare Leoni da Tastiera
È una bugia due uomini e un leone e poi un egiziano alto
Non si offenda, ma anche lei in certe occasioni rientra in quella particolare specie aliena ed invasiva dei campi della divulgazione e della cultura, dato che qualche mese fa (post degli Accadi) nei miei confronti, peraltro dando un responso non richiesto ad un mio commento rivolto ad altri, si comportò come un magnifico esemplare di Panthera leo atrox accusandomi di essere un “baronetto de’ nonantri” senza neanche conoscermi (Ah peraltro il suo dialetto romano lasciava un po’ a desiderare in quell’offesa), deridendo i miei studi ed i miei (pochi in verità) successi, peraltro ottenuti con fatica visto il mio grave autismo, e di scrivere “Che neanche Manzoni” quando avevo semplicemente usato dei termini corretti in fisiologia quali “fototipo”. Il tutto peraltro senza fornire neanche uno straccio di competenza specifica nei campi della conoscenza necessari ad una critica scientifica del mio commento. Le prove poi, figuriamoci.
E commenti simili glieli ho notati anche in altri video di altri canali, come quando ad esempio nel primo video di Gio riguardante la Wagner derise un povero cristo che metteva in dubbio le parole di Tom Cooper riguardo le riserve missilistiche russe dandogli ovviamente del filorusso.
Lei mi consigliò di essere più modesto; bene, ora mi lasci darle due consigli:
A) Visto che siamo in tema biblico stia attento a guardare solo la pagliuzza negli occhi del prossimo.
B) Sia un po’ più umile, dato che a quanto mi narrò un mio amico che attualmente frequenta il dottorato in fisica dei sistemi complessi del suo viaggio per conferenza negli Stati Uniti anche un luminare quale Lebowitz tratta meglio i suoi studenti quando gli risponde!
@@paolopozzobon1822 si, ma dillo enza piangere, però...
@@fabioartoscassone9305 Però, che responsio eroica e geniale. Mi sa proprio che dovrò scrivere a Malala Youseph e Noam Chomsky per avvisarli che presto uno dei bellissimi “Nobel per la pace” della Storia causa dell’eroismo per il quale è stato ottenuto per la prima ed il titolo di massimo intellettuale vivente per il secondo dovranno essere riassegnati. Ah, soprattutto dovrò proprio contattare l’anima di Groucho Marx per avvisarlo che ora la sua comicità, nemica dell’ipocrisia e soprattutto la sua ironia rivolta contro i potenti ed i forti e non contro i deboli ha finalmente trovato un degno erede!!!
@@paolopozzobon1822 sei più ampolloso e noioso della prefazione barocca de I promessi sposi. finiscila di frignare ,grazie.
Complimenti sinceri. Un video raro, che scava nel profondo, con grande erudizione.
presso gli aztechi esistevano uomini aquila e giaguaro e nessuno ha mai pensato a ibridi, si mutuavano le caratteristiche degli animali per creare caste guerriere, quindi l'ipotesi che lei avanza che si tratti di un "titolo" dato a dei guerrieri mi sembra molto convincente senza scomodare improbabili innesti di dna animali in esseri umani. Esaustivo e chiaro come sempre, grazie e complimenti.
Sarebbe bello vista la tua competenza fare una serie di video riguardo alcune incomprensioni e questioni bibliche
Segui Cuscino, ergo sum.
Una riflessione amara.
Ma un Dio VERO, che voglia farsi conoscere dell'umanità, può dettare o ispirare un testo come la Bibbia dove OGNI PAROLA innesca una serie di ipotesi, congetture, interpretazioni diverse?
Aaaaaahhhhh....!stavo per scrivere io una battuta su Biglino.....GRANDE PROFESSORE!!
Bel video. Grazie.
A quando un bell'approfondimento sulla cultura di Hallstatt, in tutte le sue fasi?
molto concreto ed esaustivo, molto al di sopra dei testi paleoastronautici o paleoalienistici di cui il promotore se ne fa un vanto culturale...... 👍
Contenuti molto interessanti e approfonditi. Mi sono iscritto. Molto bello anche il doppiaggio di Bruno Vespa
Me ne hanno dette di tutti i colori: Montesano, Vespa...
Ma poi Vespa non ha una voce fastidiosamente nasale?
Hai detto bene. Dsato che ci sono parecchie problematiche nella traduzione dei testi piú antichi, non assegnando un significato certo ad alcuni vocaboli vuol dire evitare di profferire castronerie e di prendere cantonate colossali.
Certo, chi non fa niente non sbaglia mai ;-)
Ho appena letto un articolo sull'uomo leone di Ulm una statuetta in avorio di 40mila anni fa (macgregor, vivere con gli dei). Lo so che è pazzesco, ma può centrarci qualcosa?
Non direttamente, ma nella misura in cui il totemismo animale e l'antropomorfismo delle fiere sono caratteristiche universali del mito e della cultualità dell'uomo.
Pertanto la risposta è nel finale: non due uomini dall'aspetto di leoni, ma che combattevano come leoni, essendo due combattenti eroi. Probabilmente serviva a conferire maggiore gloria a chi li aveva uccisi.
Muito interessante, graças!
Grazie a lei!
anche in india ci sono rappresentazioni di uomini con testa da leone, ma dubito si tratti solo di una versione totemica anzi, molte sculture indicano invece una commistione genetica tra le razze
Passato troppo tempo gioal. Ti vogliamo vedere più spesso sul canale🤣.grande come sempre
Ascolto i tuoi video ben volentieri! Ti faccio i miei complimenti!
Grazie!
Ciao, è possibile fare un video sugli Indoeuropei e i protoindoeuropei?
Inoltre mi piacerebbe che ci si collegasse alle origini degli ariani così da porre chiarezza sulle strumentalizzazioni politiche
Grazie
"Aiani" è un termine che è caduto in disuso, sia per le implicazioni politiche, sia perchè, usato correttamente, dovrebbe indicare esclusivamente le genti Indoiraniche.
Per quanto riguarda l'areale di provenienza degli indeuropei le tesi sono diverse, ma personalmente tendo a dare credito alla loro identificazione nella Cultura Kurgan, da colocarsi tra il Caucaso e le prospicenti steppe dell'Eurasia
@@Evropantiqva grazie, farai un video a riguardo?
@@carcsimo è un argomento molto complesso.
Forse in futuro.
@@Evropantiqva e si lo immaginavo, grazie lo stesso, al prossimo video 😉
@@Evropantiqva Bellissimo video, la frecciatina alle teorie degli antichi astronauti è stata una soddisfazione.
é passato un anno; rifletterà sulla possibilità di un video sulle genti indoeuropee o indoiraniche?
Oltre gli interessatissimi contenuti dei video proposti, che seguo ormai da anni (senza perderne uno, attivando la campanella), la mia attenzione è spesso andata sull'osservazione dell'assortita e gradevole collezione di camicie stile tartan che sovente indossa Gioal, non è da sottovalutare. L'origine è molto antica storicamente, non solo da attribuire alla trama di tessuto intrecciato "scozzese", ma abbiamo testimonianze molto più antiche. Addirittura, questo tipo di disegno intrecciato chiamato "sett" è da datare all'VIII secolo a.e.v., di cui sono rinvenuti dei frammenti di questa trama ad Hallstatt, in Austria. Ciò confermerebbe l'origine dei Celti - da cui discendono irlandesi e scozzesi - ed Hallstatt sia stata il cuore della cultura celtica.
Ehehehh !☺
@@sergioumlauf2736 ?
@@sergioumlauf2736 puoi spiegarmi la risata? Non vorrei fraintendere...😁
@@SaraWillow
...non era ironia ?
Altrimenti mi scuso !
@@sergioumlauf2736 non so che messaggio sia passato nel leggere il mio commento. Ma era sicuramente un apprezzamento per le camicie... Poi sinteticamente ho voluto "raccontare" l'origine della trama intrecciata del "tartan"🙂
Questo video mi piace, mi piace, mi piace; l'analisi ampia e la dizione chiara rendono questi video di notevole cultura e limpida esposizione degli elementi in studio; tutto ciò è di grande pregio. 🤗🤩😇👍💪🍀🐝🐜🐞🦋
Grazie!
@@Evropantiqva A Voi, saluti.
Non è che per caso i traduttori hanno dato il nome "leoni di Moab" dato che Ariel significa anche "leone di Dio"
Fratello, ariel nelle sante scritture è ghevura ( forza, coraggio, severità, ma al nero violenza) cioè la sephira di fronte a chessed ( misericordia).
Così infatti sta scritto:" dal forte è uscito il dolce".
שלום
Tematica interessante e trattata abbastanza adeguatamente.
Si potrebbe citare David Castelli (1836-1901) storico, biblista ed ebraista italiano che si era occupato di questo problema ed ecco la sua conclusione a riguardo: «In questi brevi ragguagli delle imprese dei nostri eroi un punto oscuro, è quello dei due Ariel di Moab; perché non si sa bene se si tratta del nome di persone, o di cose, o di luoghi, e se sia un nome proprio o comune. Nè a dir vero l'iscrizione moabitica del re Mesha' nella quale si legge il vanto di questo re di avere riportato un Arel, e poi di aver preso e trascinato gli Arelé Jahveh può recare qualche schiarimento alla locuzione biblica, perché nemmeno da quella resulta con certezza che cosa, o chi fosse Arel. Ma, nell'incertezza, fra tutte le interpretazioni proposte a noi pare la più accettabile quella che spiega la parola Ariel come composta di Ari ed El, leone di Dio, leone divino; e intende che metaforicamente fossero così detti i più forti eroi. Quindi nel Vecchio Testamento si direbbe che Benajahu uccise i due più forti combattenti di Moab» (David Castelli, Storie degl'Israeliti).
Del tutto simile l'interpretazione del rabbino David Kimchi (1160-1235), rabbino, biblista, grammatico e filosofo francese noto come Radak, che scriveva: «“I due Ariel di Moab”. Il Targum lo rende, “due grandi di Moab”. La parola Ariel è costruita da due termini: Ari e El. Ari significa coraggioso ed El è un termine che si riferisce alla forza”» (Radak, 2Sam. 23,20).
Mentre il rabbino Shlomo Yitzhaqi (1040-1105), meglio noto come Rashi e considerato il più grande esegeta ebreo di tutti i tempi, rende: «I due giganti di Moab» (Rashi, 2Sam. 23,20) i quali «possiedono la forza di un leone» (Rashi, 1Cron. 11,22).
Da menzionare poi l'interpretazione del Talmud a nome di rabbi Hiyya (180-230 CE) che intende invece due focolari dell'altare di Moab: «E Benayahu, figlio di Yehoyada, figlio di un uomo valoroso di Kabze'el, che aveva compiuto azioni potenti, percosse i due focolari dell'altare di Moab e uccise un leone in mezzo a una fossa in tempo di neve” (2Sam. 23,20)» (bBerakhot 18b).
Sempre nel Talmud, del medesimo trattato, viene posta un'altra spiegazione da parte della Ghemara: «Il versetto dovrebbe essere spiegato come segue: “Uccise i due uomini dal cuore di leone (Ariel) di Moab”, poiché dopo la sua morte non lasciò nessuno suo eguale, né nel Primo Tempio né nel Secondo Tempio, poiché il Tempio è chiamato Ariel (vedi Isa. 29,1), e i due Ariel si riferiscono ai due Templi» (Ibid). Ed infatti, Ariel indica il Tempio secondo Isaia.
Infine, Ariel è anche il nome proprio di uno dei capi leviti (Esd. 8,16).
Poi qualcuno asserisce che tradurre l'intera Bibbia è facile come bere un bicchier d'acqua.
@@landofw56 Nessuno ha mai detto quello. Piuttosto c'è gente che infila il mistero dove non c'è. È diverso. Ma stravolgere ciò che dicono gli altri (a partire dai testi antichi per finire con gli studiosi moderni e i critici) è essenziale per sostenere le teorie paleoastronautiche o pseudostoriche in genere.
@@cuscitoergosum concordo.
@@damondersonne E sicuramente concordiamo anche sugli aspetti truffaldini di certe baggianate.
@@cuscitoergosum si.
Potessi ne metterei 100 di likes per il "stravolgitori della storia" 🤭🤭🤭
Però questo video mi mette la pulce nell'orecchio per la dicitura topografica nelle mappe romane del nord Africa dove si leggeva "hic sunto leones". Le chiedo se può esserci una correlazione culturale????
Non commento molte volte, ma quando commento di solito è per congratularmi con il canale, rinnovo i miei complimenti e i miei saluti
Saluti da Iolanda
Grazie mille!
È incredibile il fatto che ci sia ancora gente che prende sul serio le opere fantascientifiche di Biglino e Sitchin.
Molto interessante ed esaustivo. Per caso lei ha studiato archeologia come me o filologia antica?
Un libro che inizia raccontando la stessa cosa in due versioni quanto può essere plausibile? (anche senza le traduzioni dei Geova)
Un capolavoro. Grazie
Cosa pensi della serie Colosseum? E' storicamente accurate? Grazie.
Se non ricordo male anche Ercole veniva raffigurato con una pelle di leone.
Ottimo lavoro. Solo una critica: come fanno gli archeologi a vedere nella statuetta del min. 8.00 una testa di leone? Misteri antropomorfici.
Giusto 2 secondi fa cercavo un video nuovo... Una droga
Buongiorno europantiqua e Dumezil che ne pensa di un Ercole levantino?
Grazie per i suoi sempre ottimi video!
4:30 : non un' "elisione" ma un'ellissi, da esplicitare, in questo caso ellissi nominale.
ciao, in sanscrito sono comuni costruzioni come uomo-leone, uomo-tigre ecc. Per esempio gajendra da gaja=elefante + Indra = nome di dio. Panini spiega che è equivalente tradurre "Indra tra gli elefanti" o "Indra elefante" con il senso del primo. Non so se in ebraico esistano composti nominali simili ma il tema è interessante.
Anche Gesù viene soprannominato il leone della stirpe di Davide o il leone della stirpe di Jesse!
Tema appurato egregiamente.
Ariel è uno dei grandi Arcangeli, è l'arcangelo della Natura ed è definito Leone di Dio
Il video mi è piaciuto, quindi ho messo "mi piace" e mi sono iscritto al canale.
Grazie!
Lapalisse docet.
I paleo astronautici ed i teologi fanno le loro affermazioni dando per scontato che la Bibbia abbia un valore storico. Il fatto stesso che vada interpretata consente a chiunque di vederci i significati che vuole. Sono pero' interessanti le argomentazioni di entrambi che richiedono una certa creativita' intellettuale. Personalmente la penso come Mark Twain...
Perché negare valore storico ad alcune parti della Bibbia?
@Davide il re nessuno nega che abbiano interagito con personaggi e popoli d'importanza storica, ma tutta la costruzione teologica ed una moltitudine di racconti appartengono al mito di un piccolo popolo che affermava di essere stato eletto da "qualcuno" che gli aveva promesso una terra che andava dal Nilo all'Eufrate ed invece fu schiavo e vassallo di Egizi e Babilonesi. Molti personaggi e profeti e vicende pseudo storiche non hanno fondamento , semplicemente sono state mitizzate come han fatto tutti i popoli antichi.
@@landofw56 se pensi che perfino l'esistenza di Abramo è messa in dubbio in primis da studiosi ebraici... Alcuni rinvenimenti archeologici e testimonianze di altri popoli che si sono confrontati con gli Israeliti confermano alcuni racconti, su tanti altri racconti biblici ci sono forti dubbi o lla ricerca storico-:archeologica non li avvalora,. Lo stesso vale per civiltà come Greci, Romani, ecc.
@@sandrosolari3605 Hai ragione: d'altronde la scuola di Copenhagen ha una sua ragion d'essere. Dunque la Bibbia aveva ragione o torto?
@@landofw56 questo è soggettivo: c'è chi crede sia totalmente vera, chi l'esatto contrario, chi pensa sia parzialmente vera. Qualche verità la contiene sicuramente ed altrettanto sicuramente contiene una massa di invenzioni. D'altra parte è stata scritta dopo la cattività babilonese con chiare similitudini con i miti mesopotamici, a cui sono state aggiunte elaborazioni per dare dignità all'etnogenesi degli israeliti. Rispetto chi vi trova la Fede ma io non sono fra quelli.
"La bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni principi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne" citando MARK TWAIN
Molto interessante
Non potevi essere più preciso, mamma mia che bel video 😍
Grazie Gioal ☺👋👋
Anche Alexandros se non sbaglio aveva un elmo a forma di leone
Cara Evropantiva,coraggioso video addentrarsi in traduzione della Bibbia, la vedo disquisire di ebraico pur non conoscendolo,dunque si è fidato di qualcuno che traduce e divulga la Bibbia,ecco Biglino era uno di questi dato che ha tradotto una dozzina di edizioni per la San Paolo ed era molto apprezzato fino quando non si è messo a stampare per conto suo non voglio difendere Biglino ma non mi piace che si affossi o si denigra chi non la pensa come noi o non si uniforma
Parlare di Ufologia e teoria dei Paleoastronauti, quindi sostanzialmente di Omini Verdi Protostorici, non è "non pensarla come noi" o "non uniformarsi", ma nel migliore dei casi esprimere una patologia, nel peggiore spandere scemenze sensazionalistiche per fare soldi.
Non sindaco sule competenze di Biglino relativamente alla sua conoscenza dell'Ebraico, ma in merito alla sua metodologia interpretativa, che è semplicemente inaccettabile, dannosa e irrispettosa nei confronti di chi ha lavorato e lavora in campo storico e archeologico.
Io nel Vicino Oriente ho scavato per un paio d'anni, e leggere scempiaggini che adombrano alieni e ingegneria genetica (quando non si tratta di godibilissimi romanzi di fantascienza) mi dà il vomito.
Biglino stesso dichiarò in un'intervista di aver studiato ebraico con 20-25 lezioni e qualche mese da autodidatta. Sfido chiunque a tradurre Shakespeare o un qualsiasi altro testo in una qualsiasi altra lingua avendo alle spalle una preparazione del genere. Per avere competenza seria di una lingua ci vogliono MIGLIAIA di ore di studio. Per le edizioni San Paolo non ha tradotto "una dozzina di edizioni" ma DUE volumi, di un progetto che poi non fu più finito. Per fare traduzione interlineare, basta sapere l'ebraico quanto basta per poter leggere un dizionario. Nel frontespizio dei volumi a cui ha collaborato, c'è scritto che il testo italiano era di una traduzione precedente e che sulla traduzione interlineare fatta da Biglino si dovette pure “lavorare di lima”. Fu assunto, come dichiarano le stesse San Paolo, per conoscenza personale. Detto tutto ciò, basta trovare una persona che sappia un minimo di ebraico e chiederle di commentare le competenze che mostra nei video e nei libri e prepararsi psicologicamente al fatto che vi dirà che sono pieni di errori. Pubblicò due post su instagram in cui, COPIANDO due versetti, riuscì a fare undici errori, sbagliando persino a scrivere “Genesi” ed “Esodo”. Quindi non è questione di affossare, è questione che a qualcuno piace tirarsela presso un pubblico che non è in grado di accorgersi dei suoi strafalcioni, sfuggendo dal confronto fatto nel merito con studiosi che non devono difendere nessuna fede.
@@Evropantiqva peccato che Biglino non interpreta ma traduce un libro che dovrebbe essere dettato da un Dio e scritto dagli uomini e riscritto dai teologi dato che l' ebraico antico era senza vocali.perché i teologi possono scrivere baggianate colossali e Biglino no ? La maggioranza dei cristiani crede che Dio ha scolpito con i fulmini su due stele di pietra 10 comandamenti e li ha consegnati a Mosè (i comandamenti sono più di 600)la Bibbia è il de bello Gallico degli Israeliti (non degli ebrei )era un libro proibito dalla Chiesa poi con l'avvento della stampa e un'interpretazione che fà sbellicare dalle risate gli ebrei diventa il libro più stampato nella storia umana (ma quanto ci hanno guadagnato).si può scrivere che Dio ha creato l'uomo è la donna da una sua costola è bisogna credere che sia vero,e di nuovo gli ebrei giù a ridere ,si può dire che Dio diede agli Israeliti la terra promessa quando fù una guerra di invasione il primo sterminio di Ebrei,ma noi diciamo che gli venne data da Dio si può dire .
@@tonybyn3054 lei sta fraintendendo un approccio.
A me non interessa l'interpretazione confessionale della Bibbia, ma quella storica.
Qualcuno che prova ad affermare che nella Bibbia vi sono riferimenti ad alieni, paleoastronauti, astronavi e simili è nella migliore delle ipotesi affetto da un disturbo mentale, nella peggiore un filibustiere che cerca di fare cassa spacciando sciocchezze sensazionalistiche.
Esattamente come qualcuno che provasse ad affermarlo per l'Iliade, l'Edda o i Veda.
Il fatto che esistano fondamentalisti religiosi e creazionisti che si approcciano in maniera fideistica alla Bibbia non rende meno cretino il trasporvi gli Omini Verdi.
@@Evropantiqvastanding ovation 🎉
Questa degli "Uomini - leone" , devo dire, mi mancava... Comunque complimenti! Sempre interessante, e soprattutto molto utile per asfaltare i vari 'alienisti alienati' alla Biglino, Giacobbo, ecc.
Grazie!
È evidente come le classi guerriere si identificassero con l'animale più forte e fiero, in questo caso il leone, tra gli aztechi ad esempio il giaguaro.
Sì, o gli uomini leopardo in Africa o i berserkir nel nord Europa. Non occorre certo vederci gli alieni o errori di traduzione per capire questi passi!
@@FHKP85 gli alieni giaguaro 🤣🤣🤣
@@nonoeremita5917 Perché è molto strano? Perché si esclude a priori che gli antichi avessero fantasia e che rielaborassero cose con cui avevano a che fare tutti i giorni, cioè gli altri uomini e gli animali?
@@nonoeremita5917 «è molto difficile creare una cosa completamente dal nulla, c’è sempre una conoscenza di base»
Infatti, si parte da cose concrete come esseri umani e animali e li si mischia.
«credere a priori che certe cose devono essere “fantastiche” solo perché la scienza ancora non riesce a spiegarle mi sembra un tantino presuntuoso»
Credere a priori che certe cose devono essere “vere” solo perché ci sono poche somiglianze tra i miti sparsi per il mondo, ignorando magari le differenze che sono più numerose, mi sembra un tantino… boh… fideistico?
Fatto sta che non credo a quelle cose per lo stesso motivo per cui - presumo - lei non crede a Babbo Natale o alla Befana. Lei vuole credere ai miti antichi? Nessuno glielo vieta. Pensa che sia presuntuoso non credere a qualcosa se non se ne hanno le prove? Liberissimo di credere pure a quello.
Se mi troverò davanti le prove che mi sbaglio, cambierò idea e, se non dovessi farlo, allora sì che lei avrebbe tutto il diritto di tacciarmi di chiusura a priori.
@@nonoeremita5917 infatti san Cristoforo ha la testa di cane perché è "portatore del Cristo". I cani sono animali che accompagnano, guide di ciechi, protettori dei padroni.
Il culto sincretico di Hermanubis stava proprio ad indicare un protettore dell'anima nel passaggio nell'aldilà.
Non è che tutti i totemismi siano necessariamente a sfondo militare eh.
Il culto guerriero totemico di una figura Divina di forma "Umano-Leone" sembra essere identico all'antichissimo culto dell'Avatar Hindu Narashima . Tra l'altro un pronipote di Sargon è chiamato Nar.shim. ..Forse è piu' di una coincidenza. Sarebbe interessante poter approfondire. Grazie per i video interessanti .
Gloria a Dio
A sentire il nome Biglino mi è venuto un brivido.
Scusi eh ma l’Uomo Leone era notoriamente uno dei nemici dell’Uomo Tigre, insieme alla Mummia Egiziana, Maschera D’Oro, Mister No e gli altri…
th-cam.com/video/--socvFFTuA/w-d-xo.html
Interessante. 👍🏽
E i refaim, i nephilim e tutti gli altri giganti chi erano?🤔
Apri a una interessante sequenza di interpretazioni possibili; alcune affascinanti altre un po' meno. Immagino spesso come potessero vedere le popolazioni del nordafrica i razziatori vichinghi del mediterraneo, specie nella versione "esaltata" dei berserker.
Non mi meraviglierei di una descrizione di esseri sovrumani, alti, con capelli e barbe demoniache che poi si accoppiano con le donne indigene e danno origine a semidei.
Probabilmente anche a quei tempi esistevano popolazioni molto diverse dal punto di vista della struttura fisica e degli usi e costumi (specie in combattimento) che potevano far gridare all'origine divina.
Non so se la mia sia la spiegazione giusta, ma una certa razionalità penso ce l'abbia
Essenzialmente l'equivalente ebraico dei titani greci.
Perizziti
@@Principenero68 oppure semplicemente è uno sviluppo parallelo dei frutti di una indigestione di frutti di mare,da parte di sciamani di diverse culture...
Non è chiaro.
"Il divino leone di Moab" sembra il nome di una tecnica o di una scuola di Ken il guerriero
Bel video, breve ma chiaro come al solito, conoscevo diversi passi discussi della Bibbia ma no questo degli uomini leoni, potresti fare altri video su altri passi discussi della Bibbia
grande, splendido video, come sempre
L'egittologo inglese, David Rohl azzarda l'ipotesi che, in alcune lettere di Amarna, un certo _Libayu_ (Leone), un signore della guerra _habiru_ (ebreo), sia il biblico re Saul; che, secondo Rohl, nel Salmo 57:4, il suo rivale, Davide, accenna dicendo di essere circondato da leoni, _libayim_ in ebreo.
L'ipotesi, gia' tenua, si complica ancora perquando Rohl propone cronologie alterne dell'antichita'.
Comunque è da un po' che penso a questa cosa.
In origine si pensava ai Latino-falischi e agli osco-umbri come facenti parte di un'unica stirpe indo-europea, quella italica(a tal proposito, tempo fa lessi di una lingua discendente dal proto-indo-europei, chiamata proto-Italico, da cui poi sono nate la lingua latina, osca ecc). Dopo la seconda guerra mondiale, però, si è affermata l'ipotesi di due stirpi differenti che si sono ritrovate ad abitare la stessa penisola.
Riflettendo su quest'ultima ipotesi mi è sorto un dubbio: se Latino-falischi e osco-umbri appartenevano a due stirpi differenti perché avevano religioni così simili(si potrebbe dire che è dovuto alla comune origine indo-europea ma se andiamo a vedere sia i nomi che le funzioni degli dei sono molto simili se non uguali. Mi viene in mente il Mars latino e il Mamers osco, oppure lo Iuppiter dei romani e lo Iupater umbro. Sia i Latini che i Germani sono indo-Europei e infatti sia Giove che Tyr discendono dal Dyeus Pater, eppure sia il nome che le funzioni svolte sono differenti al contrario dei Latini e degli Osci che pregavano praticamente gli stessi dei e i nomi erano quasi uguali)? Perché condividevano tradizioni come il Ver Sacrum (era praticato da tutti anche se gli osco-umbri lo facevano con più frequenza)? Perché avevano strutture politiche simili come la divisione in Tribus(Touto nel caso dei Sabelli)? Come mai alcune magistrature osco-umbre presentavano aspetti simili a quelle romane(ad esempio il meddix tuticus sabellico condivideva con il consul latino il comando degli eserciti in guerra)? Come la loro organizzazione militare presentava analogie(gli storici ci dicono che le unità di fanteria sannite erano simili a quelle romane)?
L'ipotesi della comune origine italica potrebbe rivelarsi quella giusta oppure c'è un'altra spiegazione? È possibile che la convivenza nella stessa penisola e gli scambi culturali abbiano permesso alle due stirpi di amalgamarsi e quindi di costruire un'unica famiglia linguistica e culturale(ammesso che sia possibile una cosa del genere)
Ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta, mi va bene anche un secondo commento sotto al mio anche se confesso che mi piacerebbe vedere un intero filmato sull'argomento.
La spiegazione più semplice è il "contatto" che è un fenomeno sia linguistico sia culturale.
Non so se avremo mai la certezza se latini e italici fossero un unico ramo IE oppure due rami diversi che si sono trovati a convivere sullo stesso territorio ma sicuramente hanno convissuto per secoli e sicuramente hanno commerciato e ci sono stati matrimoni misti.
@@idraote io personalmente propenderei per una sorta di via di mezzo tra le due teorie. Stirpi diverse che a seguito della convivenza e degli scambi culturali si sono fuse in un unico ramo "artificiale", quello Italico.
Le loro lingue discendevano sicuramente dal proto-italico perché particolari consonanti proto-IE subiscono le medesime trasformazioni.
Bel video Gioal 👍👏👏
è chiaro che nessuno sa cosa erano gli Ariel potevano essere qualsiasi cosa nobili un tipo di guerriero.
Ariel sicuro eroe Shardana, Ittita, Atlantideo ma soprattutto Lucano 😝
Illiro no???
illirico-albanese
@@landofw56 😉👍
@@roccopolimena5207 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
@@fabioartoscassone9305 🤣🤣🤣
Prof.lei sa di essere eccellente nella conoscenza storica del mondo antico ma anche interprete,ovviamente.Sì, la parola leone deve intendersi come un appellativo che indicava un uomo eminente guerriero ,come ad esempio, isaurico,dacico, germanico che si attribuivano agli imperatori romani quando assoggettavano popoli barbarici.
Sei un grande
Grazie!
Magari erano due tizi che si chiamavano Levi, Leone.
Ottima spiegazione, però dovrai convenire che questi ufologi ed archeologi della fantasia ,ti costringono a fare video di risposta e così ne guadagna la conoscenza.
Assolutamente no.
@@Vindrows Perché No?
@@giuseppezagheni9479 Tutto si può dire quando si parla di questi "scienziati improvvisati" è che ne guadagna la conoscenza.
@@Vindrows Si vede che non hai capito. Ne guadagna la conoscenza quando ci sono risposte come questa del canale . Senza questi tipi empirici che prendono le cose un po' qua e un po' là non avremmo avuto delle risposte rigorose e documentate .
@@giuseppezagheni9479 La disinformazione sarà sempre più numerosa e più rumorosa delle risposte argomentate. Per fare un video pieno di balle, contraddizioni, cherry picking, etc basta prendere un tema accattivante ed andare di fantasia, mentre per smontare una singola di quelle balle è richiesto un ammontare di ricerca e studio importante. E nonostante ciò la versione truffaldina spesso prevale, perchè a differenza della realtà è costruita apposta per risultare accattivante e parlare alla pancia delle persone poco intelligenti.
Mi piacerebbe un video sui Nephilim/Refaim.
L'ho chiesto pur io!😄👍🏽
@@Giubizza Certo che è un bel ginepraio linguistico.
@@landofw56 Lo è solo per chi crea il problema dove non c’è, perché poi deve vendere la sua soluzione. Classica tecnica di marketing.
@@cuscitoergosum Se lo dici tu.
@@landofw56 Non lo dico io, lo dicono i dizionari, scritti da gente molto più preparata di me e infinitamente più di chi si fida ciecamente del marketing.
Mi dispiace che a tutti la razionalità moderna voglia a tutti i costi negate l'esistenza di un mondo spirituali che è provato da testi antichi e moderni e da testimonianze orali!!
Il leone nel Vicino Oriente, vedi in Asia, è sempre rappresentato come il re degli animali, il più forte, il più coraggioso.
In modo che una cultura in una storia qualifichi i suoi guerrieri o guerrieri come un leone o il cuore di un leone è molto comune.
Un'altra "tattica" tra gli antichi è usare ogni sorta di aggettivi lusinghieri per valorizzare i propri nemici al fine, per effetto boomerang, di lodare il valore superiore dei propri guerrieri.
Le spiegazioni più semplici sono spesso le migliori.
Quanto a E.T. e ai suoi piccoli compagni di gioco, devono essere gli stessi che, per riposarsi da tanti combattimenti, hanno costruito le piramidi sulla Terra piatta.😉
Infatti stando a certi ufologi allora pure Riccardo cuor di leone lo chiamavano così perché gli avevano trapiantato il cuore di un leone ahhhahh stando a come dicono i biglinisti interpretazione letterale ahhhahhahh io mi limito a leggere io mi limito a leggere ahhhahhh
@@Dario-gi2xw Incredibile, come possono le persone relativamente istruite e normalmente sane di mente credere a queste sciocchezze? Personalmente è al di là di me.
Ma è vero che su You Tube alcuni canali sono estremamente divertenti.
Per fortuna la stupidità non uccide negli ultimi anni si sarebbe perpetrato un vero e proprio massacro.
Beati gli ingenui, a loro è aperto il regno dei cieli.😊
@@Dario-gi2xwcioè Riccardo si mangiò delle bistecche di leone insomma, poi i giornalisti dell'epoca avranno enfatizzato un po' le cose!
Trovo la ricostruzione abbastanza attendibile, però con un errore di fondo, il termine singolare EL non significa e non si può tradurre con "divinità"! El é il singolare di Elohim che a sua volta è un termine intraducibile.
"El" è cognato dell'Aramaico "ʾĕlāha" e dell'Accadico "Ilum", tutti termini che indicano "(un) dio".
Non direi quindi che è "intraducibile"... può trovare la traduzione e il significato (anche con differenti sfumature) in qualunque vocabolario di Ebraico
Assolutamente no. Molti esegeti e accademici ebraici asseriscono che sia il genero, non il cognato..
Scherzo ovviamente, però il termine in questione, con i riferimenti che la bibbia fa é per logica linguistica il singolare di Elohim, se poi ci si vuole arrampicare sugli specchi tutto si complica, anche perché gli scritti biblici sono spesse volte contraddittori. E in ogni caso, visto che è stato citato Biglino, i testi non parlano né di spiritualità e tantomeno di dio, i concetti biblici nemmeno lontanamente si avvicinano o si prestano a tale interpretazione. Poi perché citare Biglino o Sitchin?
@@Newman5400 sono sincero, non sto capendo molto di quanto sta scrivendo.
Credo che esulando dalle intepretazioni filosofiche o esoteriche, i temi trattati nella Bibbia siano abbastanza noti.
Per il resto, per "El", rimando di nuovo a qualunque vocabolario di Ebraico, qualcosa di facilmente reperibile e consultabile.
P.S.
Biglino e Sitchin sono stati citati di sfuggita perché fanno parte di quella subcultura che si ostina a vedere tecnologia aliena, esperimenti genetici e ibridi umani/alieni/animali in qualunque testo mitologico dell'antichità.
Il singolare dovrebbe essere "Eloha".
Eloha? Singolare di Elohim? Nella bibbia del singolare di cui parli non c'è traccia, non è una mia interpretazione, ma la conclusione della maggior parte degli accademici che se ne sono occupati. Poi ovviamente potresti anche aver ragione visto che i testi biblici sono numerosissimi con traduzioni anche molto bizzarre. Però, se non erro in questo caso é stato citato il testo masoretico, purtroppo in quel testo esiste il plurale Elohim ed il singolare El. Basta leggere una bibbia interlineare, non c'è bisogno di cercare su Google!
Video chiaro e esplicativo, grazie! E i dissing a Biglino li apprezzo sempre
Dissing!? Basta con questi termini di Albione!
La spiegazione dei "leoni di Moab" come guerrieri totemici è molto sensata.
Mi chiedo tuttavia se non possa trattarsi ancora più banalmente di una metafora, che so, un corpo scelto di guerrieri che venivano chiamati "leoni" per il loro valore in battaglia.
Le due spiegazioni non sono comunque incompatibili.
Mi chiedo piuttosto che gusto ci trovino certi "studiosi" a formulare ipotesi sensazionalistiche senza prima scartare quelle più semplici e ovvie.
«Mi chiedo piuttosto che gusto ci trovino certi "studiosi" a formulare ipotesi sensazionalistiche senza prima scartare quelle più semplici e ovvie.»
Vendono di più i giornali con servizi seri, con inchieste approfondite, fact-checking e tutto, o i giornaletti scandalistici? I secondi, per poter essere letti, non richiedono molte conoscenze pregresse perché fanno leva sulla pancia, più che sulla testa. Con la storia seria vs. quella “alternativa” è esattamente la stessa cosa.
@@cuscitoergosum non è che ignorassi il fenomeno... ma lo guardo cogli occhioni lacrimosi di chi capisce ma non si capacita.
@@idraote Anch'io, dopo anni, ancora non me ne capacito. La storia è già molto affascinante di suo. Non è affatto necessario reinventarsela, eppure…
Farebbe un video sul popolo dei Nabatei? 🥺🥺🥺
Erano chiaramente degli eroi Marvel, insieme agli uomini pantegana e i teenager scolopendra mutanti
MI è SEMBRATO DI AVER CAPITO CHE FOSSERO LEONI DI MOAB...HO CAPITO MALE?
Si.
La traduzione letterale è "due di Moab del leone divino" o "due Moabiti del leone di Dio"
Il Vicino Oriente è bellissimo da esplorare, spero che seguiranno molti video su questo argomento.
L'affermazione a 8.57 mi ha stupito non poco... Gli attributi di Eracle sarebbero quindi derivati da quelli di Melicerte, e non viceversa? Ci sono fonti iconografiche dei Fenici che raffigurano il dio in questa veste che precedono quelle greche arcaiche di Eracle? Grazie.
Credo che l'iconografia cipriota e quella greca siano grossomodo coeve, ma la radice dell'iconografia è evidentemente vicino orientale, andando indietro sino a Gilgamesh e Ninurta:
Melqart/Eracle/Ercole è sicuramente una delle figure più note ma al contempo più vituperate della mitologia mediterranea.
Entrato a buon diritto nella vulgata persino con aggettivi ("erculeo", per un individuo particolarmente possente e muscoloso), ha finito per perdere la maggior parte delle sue prerogative, fagocitato da e ridotto a uno solo dei suoi aspetti, quello della forza prodigiosa.
In realtà Melqart/Eracle in origine è molto di più di un semplice semidio forzuto, ma racchiude tutta una serie di elementi che lo rendono a buon diritto la divinità mediterranea per eccellenza.
Melqart/Eracle è innanzi tutto un eroe popolare : le sue armi non sono lancia, spada, scudo ed elmo, come quelle dei nobili guerrieri, ma la clava e l'arco, un arma d'opportunità (forse anche simbolo di fertilità) e uno strumento da caccia.
Da qui la proposta che tragga alcuni suoi aspetti da un archetipo universale molto arcaico, quello del cacciatore/sciamano, il cui viaggio e ritorno dal mondo dei morti è elemento ricorrente in molte culture.
In questa sua accezione egli è anche protettore dell'uomo, e non si misura con dei guerrieri, ma con i mostri, che simboleggiano la natura imponderabile e avversa (l'Idra di Lerna, gli Uccelli di Stinfalo, il Cinghiale di Erimanto, il Toro di Creta, ecc.) e così come alcune delle creature mostruose sono connesse anche con l'ambito venatorio, alcune delle sue fatiche rimandano alle attività del mondo agreste (le stalle di Augia, le cavalle di Diomede, il gregge di Gerione), o si risolvono nel debellare mostruosi briganti, rappresentazione dell'antisocialità (Procuste, Caco).
E anche qui abbiamo un suo eco archetipale diffuso: non a caso i Romani vedranno Ercole nel Thuranaz germanico (poi Donar, poi Thor, campione dell'uomo contro gli Jötnar, i Giganti).
Ma soprattutto, Melqart/Eracle è un dio del viaggio, dell'esplorazione, e tramite questi della "bonifica" e dell'antropizzazione dei luoghi selvaggi.
Per compiere le sue imprese Melqart/Eracle si muove in lungo e in largo per il mondo, valica le Alpi, si spinge sino all'estremo Occidente, e dovunque passi, dopo aver debellato le manifestazioni naturali avverse o gli elementi antisociali, fonda città, stirpi, o pone delle opere monumentali a significare la vittoria dell'uomo sulla natura.
Non a caso i più antichi templi di Melqart/Eracle sono fondati dai Fenici e segnano la loro espansione delle rotte mercantili : da Oriente a Occidente, da Cipro a Thasos fino a Cadice, dove si ergono appunto le Colonne d'Ercole.
Questo suo essere Dio dei Viaggiatori lo renderà la divinità protettrice di Annibale, che prima di partire per la campagna d'italia, sapendo di dover valicare le Alpi, gli si consacrerà nel tempio di Cadice.
La natura mediterranea e condivisa di Melqart/Eracle, una figura riconosciuta da tutti i popoli che si affacciavano sul mare interno, lo renderà poi ancora strumentale all' alleanza tra Annibale e i Brettii, secondo il mito una delle tante stirpi fondate dall'eroe nelle sue peregrinazioni.
In ogni caso andrebbe distinto l'archetipo universale che confluisce nella figura di Eracl, lo sciamano cacciatore e il campione del popolo, dalla figura di Eracle stesso, la cui origine vicino orientale viene ad oggi riconosciuta dalla maggior parte dei grecisti, come Corinne Bonnet o Antoine Hermary e da classicisti del calibro di Claudio Parisi Presicce, ma che già era stata proposta da antropologi come Burr Cartwright Brundage.
"Considerando il mito di Eracle secondo il concetto del 'racconto tradizionale' sono stati messi in luce gli impressionanti paralleli della figura e delle imprese di Eracle con il Vicino Oriente antico.
Sebbene la maggior parte delle testimonianze siano iconografiche, l'eroe è ben lontano dall'essere una creazione greca, espressione dello spirito dorico o acheo e risulta invece in larga parte influenzato da elementi importati dall'Oriente nell'VIII secolo"
Da "Eracle e il leone: paradeigma andreias", di Claudio Parisi Presicce, in
"Le Bestiaire d'Héraclès. IIIe Rencontre héracléenne. Actes du Colloque organisé à Liège et Namur", Novembre 1996, a cura di C. Bonnet, C. Jourdain-Annequin, V. Pirenne-Delforge. Kernos, supplemento 7, 1998, pp.141-150.
DI SEGUITO ULTERIORE BIBLIOGRAFIA
- B.C. Brundage, "Herakles the Levantine", in Journal of Near Eastern Studies, 17 (1958), p. 225-236
- "Eracle e gli altri eroi culturali del Vicino Oriente", in C. Bonnet, C. Jourdain-Annequin (a cura di)
- A. Hermary, "Quelques remarques sur les origines proche-orientales de l'iconographie d'Héraclès"
- C. Bonnet, Héraclès en Orient: interprétations et syncrétismes, p. 165-198.
F. Prinz, S.V. Herakles, in RE, Suppl. XIV (1974), p. 162.
B. Schweitzer, Herakles, Tübingen, 1922, p. 133-141;
Burkert, Mito e rituale in Grecia, cit. (n. 2), p. 128-133;
Oriental and Greek Mythology. The Meeting of Parallels, in J. Bremmer (a cura di),
Interpretations of Greek Mythology, Beckenham, 1987, p. 14-19;,
Heracles. D'une rive à l'autre de la Méditerranée. Actes de la Table Ronde de Rome, 15-16 septembre 1989, Bruxelles-Rome, 1992, p. 111-127
@@Evropantiqva 🎩Se posso, vorrei salvarmi questa risposta, perché mi ha fatto spavento.
In merito al passaggio sulle armi "popolari" e eterne, che trascendono la grecità, è interessante notare come proprio durante l'epoca dell'affermazione dell'oplitismo (e della tirannide) ci siano raffigurazioni vascolari che "attualizzano" Eracle armandolo come un oplita.
La radice semtica MLK significa "potente", "importante"... E' riferita a re, potenti... La radice «mlk» implica la nozione generica del «regnare»; di qui i singoli vocaboli, quali gli ebr. melek «re», mālak «regnò», malkūt «regno» ecc. Si vedano omologhi termini fenici.
@@Evropantiqva ecco un secondo video sotto al video, in mezzo ai commenti
@@landofw56 Per sua informazione, la radice "mlk" (מלך) che indica la regalità è diversa da quella "l'k" (לאך) che significa “inviare”, da cui deriva “מלאך” (“angelo”), stando al dizionario Even Shoshan. In questo caso, come spesso succede, la “מ”, cioè la “m” iniziale, non è parte della radice, ma un prefisso. Lei invece da quale fonte ha preso quella affermazione?
Alla fine qualcosa di simile ai berserker vichinghi, ai guerrieri aquila, o giaguaro aztechi.
non ho mai sentito biglino commentare di uominileone..
Neanche io.
Di solito preferisce le bombe atomiche su Sodoma e i Cherubini che sono aviogetti.
A differenza di Sitchin, che è molto più creativo, per l'ingegneria genetica mi pare si limiti a raccontare che gli alieni ci han pasticciato per creare l'uomo.
Magari dovesse passare di qui troverà un'idea per il prossimo libro 🙂
@@Evropantiqva difficile spiegarti quello che non riesci a capire..
@@andrea81134 assolutamente.
Quindi non si sforzi.
@@Evropantiqva "Va detto che, prima di tutto, l'avverbio 'assolutamente' ha di per sé significato neutro, perché è un semplice rafforzativo: come tale, unito a negazioni o affermazioni è spesso abusato. Si consiglia quindi di usarlo - solo se è veramente necessario - sempre in unione con sì o no." (V. Ghena)
Sono coloro che hanno attiva la forza della vita . Ma non posso dire di più 😁
Ogni tuo video è oro colato 🤩
0:31 cera un popolo confinante con gli israeliti con i quali non avevano rapporti conflittuali?
🤣 osservazione interessante, ma la girerei in "nell'antichità vi erano popoli confinanti che non hanno mai avuto relazioni conflittuali?"
Andrea Scovano 👍👍👍
c'era
Una volta lessi che esseri con le fattezze di leone e uomo erano esseri o dei proventi da Sirio e che la sfinge rappresentasse questi esseri. Infatti in Africa sono divinizzati i leoni bianco quasi scomparsi.
Mi immagino fra 2000 anni, quando troveranno documenti sull uomo tigre, gli ufologi penseranno che era un incrocio fra una razza felina aliena e homo sapiens, haha
Molto interessante..grazie🙂
Dai, che sono DEMONI
Ci è piaciuto e mi chiedo: il termine Herakles greco non potrebbe derivare da questo ariel semitico?
Grazie.
Per il nome di Eracle non direi, la radice etimologica è differente.
@@Evropantiqva si,lo so che l'etimo tradizionale significa la gloria di Era. Ma non potrebbe invece essere un'altra e ben più antica e orientale? In fondo quella greca è stato il traite d'union tra le culture del vicino Oriente e quelle d'Occidente.
No.
In pratica, furries.
Il peluches come universale culturale😁
Forse erano molto barbuti e con dei capelli molto lunghi e folti, tanto da ricordare la criniera di un leone. 🤔🤔🤔
qui dannati Moabiti: idolatri E ROCKETTARI!!!
con capelli
Gli occhi voltati verso l'uomo-leone nella schermata iniziale dicono più di mille parole 😂
Credevo fossero amici di Flash Gordon!
Thun l'Uomo Leone.
Un pezzo di storia XD
Forse...forse...finisce cosi...facciamo finta che......come Mauro Biglino!!
prego?
Mhh magari una classe guerriera, come o guerrieri giaguaro aztechi, si potrebbe fare un bel parallelismo;)
Samuele primo o Samuele secondo perché sono due i libri di Samuele
Nel filmato c'è l'intero riferimento, libro e versetto.
@@Evropantiqva Effettivamente li ho cercati con la Bibbia e li ho trovati grazie
Biglino sta alla filologia come Godzilla sta alla biologia. Archeologia e filologia biblica sono branche a cui viene usata larga violenza dai guitti tipo Biglino (del quale non mi spiego la notorietà e il successo) per vendere i loro non-libri, bravo Gioal!
Il problema è chi prende Biglino sul serio. A me diverte sentire le sue conferenze, ma le guardo come se stessi guardando un film di fantascienza 😅
"come Godzilla sta alla biologia" è da oscar.... Sto ridendo come uno scemo da 5 minuti buoni...😂
Biglino è un buon narratore, se ammettese di scrivere romanzi di fantascienza anzichè trattati di storia, sarei ben lieto di comprarli.
Assolutamente.
E anche Zacharia Sitchin come romanziere sci-fi me lo godo alla grande
@@M.M.83-U diciamolo: Biglino è un romanziere fantasy mancato.
Interessante ma se parliamo di credenze ognuno può fare dire, scrivere e soprattutto errare quanto vuole. Parliamo di ruoli ed opere di arte che non hanno nessun riferimento reale. A mio avviso sono arcaiche forme di arte e di credenza, metodi guerrieri per far scappare fifoni pagani.
Ottimo video. Molto chiaro ed esaustivo. Altro che Biglino e i suoi uomini asino...
Bravo! Tutto quello che viene fatto per contraddire gli alienomani biglinisti e sitchinisti è cosa giusta e buona e fonte di salvezza (culturale e mentale). Non posso che approvare caldamente.
Buonasera professore, non fa riflettere, una Bibbia “riveduta”? Traduzione/tradimento dovrebbe bastare a catalogarla come inaffidabile. Eviterei in fine, battute su grandissimi ricercatori, come lei d’altronde, Biglino e Sitchin. Ci mettono la faccia e interpretano un testo del quale nessuno al mondo, ridiciamolo un’altra volta, nessuno al mondo sa qualcosa. Altrimenti, se fosse vero ciò che c’è scritto, andrebbe considerato, un libro violento e osceno. Gli omosessuali pena di morte, le 32 fanciulle per Yahweh, gli storpi, i ciechi che non potevano avvicinarsi a lui. I figli chiesti in olocausto, le guerre contro parenti strettissimi moabiti, edomiti, amalechiti ecc ecc ecc ecc ecc ecc E poi, mi permetta professore, quando in Deuteronomio 6, 10-12 “Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto che ai tuoi padri Abramo, Isacco e Giacobbe ha giurato di darti, quando ti avrà condotto nelle grandi e belle città CHE NON HAI EDIFICATO, nelle case piene di ogni bene CHE NON HAI RIEMPITO, presso pozzi scavati, MA NON DA TE, presso vigne e oliveti CHE NON HAI PIANTATO TU, quando avrai mangiato e i sarai saziato ecc ecc Caro professore, nel nostro Ordinamento, questo, si chiama ESPROPRIO ed è accostabile solo alle più feroci organizzazioni criminose. Cordialità. La seguo sempre con grande interesse
- Non sono un professore.
- Sitchin non era un grandissimo ricercatore, ma un mediocre scrittore di fantascienza, solo che non se n'è mai accorto.
- Osservati con un ottica contemporanea, tutti i cicli mitologici ed epici sono "violenti e osceni": Achille è uno psicotico un profanatore di cadaveri, Sigmund un infanticida incestuoso, Romolo l'assassino di suo fratello, Gilgamesh uno stupratore incallito, Cù Chulaìnn un assassino brutale... potrei continuare a lungo.
- Già dagli Accadi, ma probabilmente anche prima, ogni cultura antica ha basato la sua sopravvivenza e il suo sviluppo su un modello predatorio teso a cannibalizzare le risorse del prossimo.
... quindi?