Completo ed esauriente come sempre, altro lavoro molto ben fatto. La sobrietà e l’eleganza la contraddistinguono rispetto ad altri canali che trattano gli stessi argomenti . Attendo altri video somili
Sì, ma vogliamo il video dei bloopers di quando ti si sarà inciampata la lingua sui nomi impossibili che pronunci! Bello rivederti più spesso, eri una presenza che mancava. Grande video come sempre.
Immenso viaggio narrativo grazie a un narratore capace di catapultarti indietro nel tempo, con il suo linguaggio sopraffino e al tempo stesso immediato. Un modo di descrivere fatti, avvenimenti differenze affinità e dinamiche eccelso e impeccabile. Ogni video è una pietra miliare, speriamo in altri contenuti sulla Mesopotamia, ottima la scelta di allargare sempre di più il raggio d'azione territoriale! La storia della Mesopotamia antica poi è tra le quelle più affascinanti di tutti i tempi! Immenso!
Argomento molto interessante e affascinante vista la scarsità di trattazione rispetto ad altre civiltà a noi più vicine dal punto di vista sia temporale sia culturale. Sarebbe altrettanto interessante conoscere, se ce ne furono, le interazioni tra la civiltà sumerica/accadica e la civiltà egizia. Grazie per tutto il tuo prezioso lavoro di divulgazione!
Lo so che é un caso, ma il fatto che questi video sulle civiltà del Bronzo stanno uscendo quando finalmente hanno aggiunto la Mesopotamia in Total War Pharaoh calza a pennello
@@Evropantiqva L'aggiornamento recente lo migliora molto (onestamente aggiungendo anche cose che avrebbero dovuto esserci al lancio), io mi ci sto divertendo. Sarebbe carino avere una tua opinione sull'accuratezza - o meno - del gioco :D
@@Evropantiqva Secondo me era buono in partenza e con l'espansione diventa un gran bel gioco; sembra che riesca perfino a redimere quell'abominevole ciofeca di Troy, ma ci hanno dovuto/voluto mettere le cavallerie dell'età del ferro per accontentare la base che rumoreggiava.
@@M.M.83-U beh comunque non è totalmente campata per aria l'aggiunta della cavalleria, se non erro gli Assiri utilizzava un nucleo primordiale di cavalleria nei loro eserciti.
Grazie a te! P.S. ti ho evocato relativamente a una domanda su questo video relativa alla linguistica, ma magari ne parliamo direttamente nella prossima live ;-)
complimenti per l'esposizione eccellente; mi permetto di suggerirti di inserire riferimenti cronologici, anche generali; a me sono mancati, non essendo uno specialista di storia del vicino oriente.
Akkad è una delle città più importanti di cui ancora si deve scoprire il sito, ora ci sono solo supposizioni. la mecca dell’archeologa mesopotamica,’almeno la vedo così;) Grazie signore:)
Ah si, deve trattarsi di quel popolo noto per la produzione casearia, il quale venne poi acquisito dai Granaroli... o forse l'inverso, chissà! 😀 Facezie pedestri a parte, fa piacere ritrovare il Canestrelli (bello abbronzato come un marinaio fenicio, per inciso) che sforna un bel nuovo filmato. Ad majora!
Mi sono mancati tantissimo i suoi video professor Canestrelli. Spero possa sempre trovare nuovi spunti e soprattutto tempo per allietarci con le sue disamine. Grazie
Bravo, bel video, completo ma chiaro, continua con i popoli del VOA, mi è piaciuto molto la parte di "mitologia comparata", pure io mi chiedo come si sono diffusi i miti e se esistono e quali sono gli archetipi
"Del sumero o sumerico non ne è ancora stata dimostrata alcuna parentela con altre lingue ed è considerata una lingua isolata. È una lingua ergativa (come ad esempio il basco) e agglutinante (come il turco). Dove la lingua sumera sia nata originariamente non è chiaro."
Ciao Gioial, complimenti tantissimo per questi ultimi video sui Sumeri e gli Accadi (nel caso dei Sumeri in particolare non me lo sarei aspettato che fossero imparentati con la civiltà della Valle dell'Indo). Inoltre per rimanere in tema sull'antico vicino oriente vorrei chiedere i seguenti tre dubbi : 1) Chi era il popolo nomade dei Cimmeri, originario della steppa del Mar Caspio? (da non confonderci però con i "finti" Cimmeri iboriani di Conan il barbaro) ; 2) Chi hanno costruito il tempio di Baalbek in epoca pre romana? E in particolare come sono state costruite e collocate quelle caratteristiche travi di pietra così colossali e pesanti ? 3) Per quanto riguarda invece i siti archeologici di Göbekli Tepe e Karahan Tepe in Turchia (datati circa tra gli 11.600 e i 9500 anni fa) essi potrebbero indicarci che forse i primi rampolli delle "proto-civiltà" (o comunque di culture più sedentarie e complesse rispetto a quelle dei cacciatori nomadi) comiciassero già ad emergere prima del Neolitico ? (Senza però chiamare in causa beceri complottismi o fantascienze sfrenate ).
Ottimo video come sempre. Sarebbe assai interessante un video trasversale nello spazio e nel tempo, per riassumere l'evoluzione del concetto di impero universale presso vari popoli della terra: concetto nato con Sargon (da quanto ci è dato sapere) e che avrà un peso notevole nei secoli successivi (penso all'impero romano e ai suoi vari successori, ma anche al celeste impero della Cina).
Complimenti per la fluente esposizione di rara chiarezza. Una domanda: il testo di Liverani può ancora ritenersi valido nonostante l'età? Sono stati introdotti alcuni aggiornamenti ma mi risultano di poco conto. Grazie.
A questo punto, non puoi esimerti dal chiarire l'origine e la storia de misterioso popolo di Elam, che viene sempre nominato quando si parla di Mesopotamia, ma del quale poi si parla pochissimo.
Bel video , come sempre ben strutturato e godibilissimo. Due domande Gioal: 1) C'è una qualche distinzione , di matrice archeologica intendo, tra accadi e amorrei, non derivano forse entrambi i popoli dal deserto siro-arabico? .2) C'è qualche novità storico-archeologica sulla misteriosa città di Akkad che se non erro al pari della nostra Alba Longa e al contrario della ritrovata Troia ancora oggi il sito e luogo preciso di dove fosse ubicata non è ancora stato scoperto?. Grazie.
1) I due gruppi si distinguono perchè, sebbene entrambi semiti, inizialmente sono l'uno sedentario e l'altro nomade, e anche linguisticamente, come si evince dal dato onomastico, appartengono a due rami differenti delle genti semitiche, l'uno orientale e l'altro occidentale. Inizialmente, mentre gli Accadi fanno parte del tessuto sociale sumerico, civile e urbanizzato, gli Amorrei sono una realtà percepita e descritta come barbara e nomadica, e con tutta probabilità in questa fase gli Accadi, per quanto semiti, si dovevano sentire assai più vicini ai Sumeri per cultura. Le due realtà andranno ad amalgamarsi dopo il crollo di Ur III, ovvero della realtà neosumerica, e a una precedente koinè sumero-accadica ne subrentrerà una accadico-amorrea, che sarà quella che vedrà l'emergere della realtà babilonese con figure come Hammurapi. 2) Ammetto di non essere aggiornato, ma non credo vi sia ad oggi alcuna novità.
Grazie, ottima esposizione. Avrei una domanda da completo ignorante: come facciamo a conoscere la pronuncia delle parole accadiche e sumeriche? (mi riferisco in particolare ai nomi propri, perché sono soprattutto questi - ma non solo - che vengono menzionati nei tuoi video).
Su questo si dovrebbe chiedere ad Enrico @sennacherib24 , che è assai più competente di me in ambito linguistico... proveremo a rispondere nella prossima live!
L'acculturazione delle popolazioni semitiche della Mesopotamia alla scrittura e alla civiltà urbana è simile al modello che si apprezza sull'altopiano iranico, nel quale gli iranici, presumibilmente nomadi e dediti all'allevamento, furono acculturati dagli elamiti.
Interessante e affascinante come sempre. Mi permetto una bsttutina: certo che un tempo, certi personaggi avevano una notevole opinione di sé, del proprio ruolo e del proprio mondo. 😆 "Universale" e via discorrendo... Certo comprensibile ma, mi dimando, se avessero saputo le dimensioni di altri regni o terre, se avrebbero ridimensionato i proori titoli. Ma ne dubito. Snche perché immagino che codesti titoli avessero un ben più ampio sognifiosimbolico o religioso 🤔🤔
Gli Ebrei sono una popolazione semitica, la cui etnogenesi comincia assai dopo la parabola sumerica, e i Sumeri d'altro canto non sono una popolazione semitica. Credo che l'unico punto di contatto possa essere trovato nel fatto che come praticamente tutti i popoli del Vicino Oriente antico, forse anche gli Ebrei hanno beneficiato, anche se in maniera alquanto indiretta, di alcuni elementi del bagaglio culturale sumerico.
Zecharia Sitchin cita una tavoletta cuneiforme, in cui si narra che la dea Inanna, molto incline al sesso fisico - di cui era per l'appunto la dea - notò un bel giorno il bel giardiniere Sargon, addormentato. Calò nei pressi col suo velivolo, si avvicinò, e lo sedusse. Ma dopo un po', si rese conto che Sargon non era solo un ottimo amante, ma anche un uomo molto intelligente ed equilibrato. E così decise di fare di lui strumento per la conquista della propria preminenza sugli altri dei. Inanna infatti era bella, spregiudicata e molto molto ambiziosa. Quindi lo guidò e lo assistette, e gli forni strumenti, fino al conseguimento del successo, cioè l'impero Accadico.
Zacharia Sitchin è un discreto scrittore di fantascienza. Dubito che Inanna avesse un "velivolo", anche se immaginarla come la principessa Leia ha il suo fascino...
Gli Hyksos credo vengano attribuiti dai più alla grande famiglia degli Amorrei, perlomeno in senso lato. Gli Hurriti rimangono un popolo linguisticamente isolato, mentre l'identificazione degli 'Apiru (non tanto un popolo quanto una categoria sociale) e il popolo ebraico, in passato data pet assodata da diversi orientalisti, rimane problematica, e in ogni caso non può essere declinata in maniera troppo semplicistica. Magari ne tratteremo in futuro ;-)
Video nel complesso interessante; come quello scorso sui sumeri, per essere più chiaro. Tuttavia, ispirandomi maggiomente come le dicevo la volta scorsa sulle Sacre Scritture, mi permetta di dissentire in primo luogo la sua analisi sul re-sacerdote accedico Naram Sin. Considerato erroneamente (a mio modesto parere) da lei il primo re-sacerdote "a titolo universale" della storia umana in assoluto autoeletto e non approvato dalla "divinità" legittimata in quel tempo, presso quel determinato popolo. Il primo vero re-sacerdote, per lo meno in base agli studi da me condotti e riportati poi nei miei primi due libri di ricerca auto pubblicati circa quattro anni or sono, fu il famigerato sovrano biblico Nimrod. Come le scrissi la volta scorsa. Ritenuto se stesso l'incarnazione di Baal (cioè l'incarnazione di Satana, per me che sono cristiano cattolico), fu il Vero capostipite in assoluto, dell'Anticristo e di tutti i successivi anticristi, della storia umana. Egli, appartenente per sangue alla stirpe di Cam, era inoltre un "puro sangue" sumero. A dispetto per esempio dei suoi epigoni, e copie di sempre minor pregio; quali e.g.: Enmerkar, Lugalbanda, Sargon, etc. Nimrod infine, fu il costruttore della (prima di tutta una serie storica di ziggurat successive) torre di Babele. Fu anche ed infine colui che inventò la prima scrittura cuneiforme o protocuneiforme come geroglifico stilizzato. La scrittura cuneiforme infatti precede il 3000 a. C. I ricercatori non ce l'hanno, e tutt' ora non ce la dicono tutta sull'invenzione della scrittura !
Sono state trovate tutte le grandi città di quell’area tranne la capitale di questo popolo Semitico! Io mi sono fatto l’idea che in realtà i Re di Akkad avessero un accampamento esattamente come Attila e Gengis Khan! Infatti quando si parla di Sumer e Akkad si riferisce a territori e non a singola città
@@Evropantiqva Niente da eccepire sulla vostra lexio magistralis “minor” sullo scibile bibbliotelico vostra grazia, ma coloro di cui si parla non sono accaici, poiché essi sono realmente sono popolazione di stirpe SIONICA. saluti e scusi per le troppe “o” di eco, in questa valle di lacrime.
Sono state trovate tutte le grandi città di quell’area tranne la capitale di questo popolo Semitico! Io mi sono fatto l’idea che in realtà i Re di Akkad avessero un accampamento esattamente come Attila e Gengis Khan! Infatti quando si parla di Sumer e Akkad si riferisce a territori e non a singola città , da notare che i figli di Sharrukin non vengono non vengono neanche minati con nomi attributo come il suo( tipo Augusto o Gengis Khan ) ma coi nomi di nascita dato loro dai genitori,
Se gli Accadi hanno un tratto distintivo che li distingue dai Semiti occidentali, come gli Amorrei, è quello di essere sedentarizzati e urbanizzati, al pari dei Sumeri.
@@AngeloCapraanche Gerusalemme era al massimo un conglomerato di capanne eppure ancora viene detto c'era una grande città, purtroppo molte persone hanno i prosciutti sugli occhi
@@mr.humbert3411 Scusa, , ma io parlo di città antiche ancora da trovare, cosa cavolo c’entrano le dimensioni ?! Non capisco questa risposta polemica e le fette di salame agli occhi!
Finalmente una accademico che spiega cosa accadde agli accadi. Grazie ❤
🤣
Complimenti, video molto ben fatto e interessante. Spero in più contenuti futuri sul Vicino Oriente Antico perchè sono sottovalutati
Completo ed esauriente come sempre, altro lavoro molto ben fatto. La sobrietà e l’eleganza la contraddistinguono rispetto ad altri canali che trattano gli stessi argomenti . Attendo altri video somili
Sì, ma vogliamo il video dei bloopers di quando ti si sarà inciampata la lingua sui nomi impossibili che pronunci!
Bello rivederti più spesso, eri una presenza che mancava. Grande video come sempre.
Non ti dico santi e madonne che son volati per "sharru kibrat arbaim"....
@@Evropantiqva"La Voce di un altro mondo" 😂
@@Evropantiqva😂😂😂😂😂😂
Fantastico video! L’impero di Akkad è spiegato perfettamente. Dico ció perché sono un appassionato della storia mesopotamica.
Immenso viaggio narrativo grazie a un narratore capace di catapultarti indietro nel tempo, con il suo linguaggio sopraffino e al tempo stesso immediato. Un modo di descrivere fatti, avvenimenti differenze affinità e dinamiche eccelso e impeccabile. Ogni video è una pietra miliare, speriamo in altri contenuti sulla Mesopotamia, ottima la scelta di allargare sempre di più il raggio d'azione territoriale! La storia della Mesopotamia antica poi è tra le quelle più affascinanti di tutti i tempi! Immenso!
É fantastico come riesci a spiegare cosí bene la storia. Magari avessi avuto un professore come te!
Grazie!
L'unica nota positiva di un lunedì nero. Grazie Gioal
@@CoppodiMarcovaldo789 grazie!
@@Evropantiqva posso dirtelo. un pò accad-emico come video. ma visti gli accad-imenti, era necessario che accad-esse (ora insultami pure doc) 😂
C'è grande qualità nei tuoi contenuti, continua così!
Grazie. Bellissimo, venti minuti di nutrimento, di qualità, per la mente.
Questa pagina mi emoziona sempre. Complimenti per i contenuti, cosi ben chiariti e resi sintetici
Thanks!
Ti apprezziamo, Gioal.
Grazie mille!
Una civiltà straordinaria quella degli Accadi
Grande come sempre, grazie per il tuo lavoro. Ora tocca agli Amorrei e anche agli Elamiti.
Complimenti Gioal, sempre argomenti ben descritti e accurati 👍👏👏👏
grazie!
Queste perle sul vicino oriente antico sono incredibili, grande Gioal!
Grazie collega! ;-)
Grazie mille professore! Come sempre molto preparato ed equilibrato nel spiegare la storia, senza distorgerla. Molto bravo! 👍😊
La ringrazio... per correttezza però segnalo che non sono professore.
che belli che sono i suoi video prof! può farne uno sul popolo dei kurgan sebbene è avvolto nella leggenda e (forse) non è mai esistito
Argomento molto interessante e affascinante vista la scarsità di trattazione rispetto ad altre civiltà a noi più vicine dal punto di vista sia temporale sia culturale. Sarebbe altrettanto interessante conoscere, se ce ne furono, le interazioni tra la civiltà sumerica/accadica e la civiltà egizia. Grazie per tutto il tuo prezioso lavoro di divulgazione!
Ottimo modo di iniziare la settimana, grazie.
Grazie per l'efficacissima sintesi!
Lo so che é un caso, ma il fatto che questi video sulle civiltà del Bronzo stanno uscendo quando finalmente hanno aggiunto la Mesopotamia in Total War Pharaoh calza a pennello
Com'è Pharaoh?
Merita?
@@Evropantiqva L'aggiornamento recente lo migliora molto (onestamente aggiungendo anche cose che avrebbero dovuto esserci al lancio), io mi ci sto divertendo.
Sarebbe carino avere una tua opinione sull'accuratezza - o meno - del gioco :D
@@Evropantiqva Secondo me era buono in partenza e con l'espansione diventa un gran bel gioco; sembra che riesca perfino a redimere quell'abominevole ciofeca di Troy, ma ci hanno dovuto/voluto mettere le cavallerie dell'età del ferro per accontentare la base che rumoreggiava.
Non é un caso
@@M.M.83-U beh comunque non è totalmente campata per aria l'aggiunta della cavalleria, se non erro gli Assiri utilizzava un nucleo primordiale di cavalleria nei loro eserciti.
Ottimo discorso molto interessanti i popoli mesopotamici, spero più avanti parlerà anche degli Ittiti, grazie ancora;)
Qui, anche se il focus è sull'esercito, c'è una veloce carrellata relativa alla storia degli Ittiti: th-cam.com/video/bR0F4LtAits/w-d-xo.html
@@Evropantiqva grazie ma in futuro spero un episodio più specifico su quetso impero;) grazie;)
É sempre un piacere ascoltarti
grazie!
Ottimo video! Grande Gioal! Enrico
Grazie a te! P.S. ti ho evocato relativamente a una domanda su questo video relativa alla linguistica, ma magari ne parliamo direttamente nella prossima live ;-)
@@Evropantiqva🫡
complimenti per l'esposizione eccellente; mi permetto di suggerirti di inserire riferimenti cronologici, anche generali; a me sono mancati, non essendo uno specialista di storia del vicino oriente.
Speriamo questa serie continui❤
Sempre grande prof
Bravissimo Gioal, esposizione puntuale e chiara. Grazie.
Molto interessante
Spero in un video anche sui Parmalat e i Tapporosso 🤣🤣 scherzo bellissimi video 😊
Puntata estremamente interessante, complimenti 😊
grazie!
Akkad è una delle città più importanti di cui ancora si deve scoprire il sito, ora ci sono solo supposizioni. la mecca dell’archeologa mesopotamica,’almeno la vedo così;)
Grazie signore:)
Grazie Magister.
Splendido lavoro, grazie.👏
Interessante!
Ah si, deve trattarsi di quel popolo noto per la produzione casearia, il quale venne poi acquisito dai Granaroli... o forse l'inverso, chissà! 😀 Facezie pedestri a parte, fa piacere ritrovare il Canestrelli (bello abbronzato come un marinaio fenicio, per inciso) che sforna un bel nuovo filmato. Ad majora!
Mi sono mancati tantissimo i suoi video professor Canestrelli. Spero possa sempre trovare nuovi spunti e soprattutto tempo per allietarci con le sue disamine. Grazie
Ringrazio molto, ma come ricordo spesso, non sono un professore ;-)
@@Evropantiqva facciamo che le é concesso "ad honorem" dalla Sua comunità!
Ah si li conosco! La mia TV ha la risoluzione in Accadì, probabilmente l'hanno inventata loro!
Grazie.
Grazie a lei !
Attendiamo un video sugli Assiri 💪
"Non erano un popolo di filosofi qquesi Assiri..." (semicit.)
@@Evropantiqva indubbiamente 🤣
@@Evropantiqva SCUOIAMENTO (da leggersi con la voce del Sommo Magister)
Interessante!
Ora vogliamo un video su chi fossero gli Assiri?
Sarebbe interessante come tema!
Merci! 😄
Sempre perfetto , un abbraccione
Bravo, bel video, completo ma chiaro, continua con i popoli del VOA, mi è piaciuto molto la parte di "mitologia comparata", pure io mi chiedo come si sono diffusi i miti e se esistono e quali sono gli archetipi
Affascinante 💯👍
Buonasera e bentrovato 🔝🔝🔝
Ottimo ( come sempre)
Sempre interessante e ben spiegato.
"Del sumero o sumerico non ne è ancora stata dimostrata alcuna parentela con altre lingue ed è considerata una lingua isolata. È una lingua ergativa (come ad esempio il basco) e agglutinante (come il turco). Dove la lingua sumera sia nata originariamente non è chiaro."
Davvero un'ottima puntanta nella storia degli Accadi
Ciao Gioial, complimenti tantissimo per questi ultimi video sui Sumeri e gli Accadi (nel caso dei Sumeri in particolare non me lo sarei aspettato che fossero imparentati con la civiltà della Valle dell'Indo).
Inoltre per rimanere in tema sull'antico vicino oriente vorrei chiedere i seguenti tre dubbi :
1) Chi era il popolo nomade dei Cimmeri, originario della steppa del Mar Caspio? (da non confonderci però con i "finti" Cimmeri iboriani di Conan il barbaro) ;
2) Chi hanno costruito il tempio di Baalbek in epoca pre romana? E in particolare come sono state costruite e collocate quelle caratteristiche travi di pietra così colossali e pesanti ?
3) Per quanto riguarda invece i siti archeologici di Göbekli Tepe e Karahan Tepe in Turchia (datati circa tra gli 11.600 e i 9500 anni fa) essi potrebbero indicarci che forse i primi rampolli delle "proto-civiltà" (o comunque di culture più sedentarie e complesse rispetto a quelle dei cacciatori nomadi) comiciassero già ad emergere prima del Neolitico ? (Senza però chiamare in causa beceri complottismi o fantascienze sfrenate ).
Niente giganti alieni annunaki ma sovrani divinizzati, caspita!
Nuovamente grazie
Abbiamo infranto cuoricini di Sitchin-boys e Biglino-boys
@@Evropantiqva secondo me bastava il tuo video sugli uomini leone per capire della troppa fuffa di certi autori fantasy. 😂
Ci puoi fare un video sul popolo dei 4K? Scherzo 😂 ho apprezzato il video ma non ho resistito alla battutaccia
Ottimo video come sempre. Sarebbe assai interessante un video trasversale nello spazio e nel tempo, per riassumere l'evoluzione del concetto di impero universale presso vari popoli della terra: concetto nato con Sargon (da quanto ci è dato sapere) e che avrà un peso notevole nei secoli successivi (penso all'impero romano e ai suoi vari successori, ma anche al celeste impero della Cina).
Sempre ottimi video.Cmq aspetto sempre il video sui popoli iranici della steppa ponto-caucasica
"Questa notte sembra che gli dei favoriscano me, Accadico!!!".
Scusa, non ho resistito, il commento intelligente arriverà dopo!!!
Lassa fa, che fino all'ultimo ero tentato di mettere The Rock in copertina...XD
Gracias desde España.
Complimenti per la fluente esposizione di rara chiarezza. Una domanda: il testo di Liverani può ancora ritenersi valido nonostante l'età? Sono stati introdotti alcuni aggiornamenti ma mi risultano di poco conto. Grazie.
Grazie.
In linea di massima si, anche se alcune delle considerazioni ad esempio sulla genesi del popolo ebraico oggi sono più sfumate.
A questo punto, non puoi esimerti dal chiarire l'origine e la storia de misterioso popolo di Elam, che viene sempre nominato quando si parla di Mesopotamia, ma del quale poi si parla pochissimo.
Àccadi, purtroppo in italiano non si usano gli accenti come nello spagnolo.
Grazie per la qualità del video ❤
Io li ho conosciuti con Il Re Scorpione
The Rock è sempre The Rock ;-)
Bel video , come sempre ben strutturato e godibilissimo. Due domande Gioal: 1) C'è una qualche distinzione , di matrice archeologica intendo, tra accadi e amorrei, non derivano forse entrambi i popoli dal deserto siro-arabico? .2) C'è qualche novità storico-archeologica sulla misteriosa città di Akkad che se non erro al pari della nostra Alba Longa e al contrario della ritrovata Troia ancora oggi il sito e luogo preciso di dove fosse ubicata non è ancora stato scoperto?. Grazie.
1) I due gruppi si distinguono perchè, sebbene entrambi semiti, inizialmente sono l'uno sedentario e l'altro nomade, e anche linguisticamente, come si evince dal dato onomastico, appartengono a due rami differenti delle genti semitiche, l'uno orientale e l'altro occidentale.
Inizialmente, mentre gli Accadi fanno parte del tessuto sociale sumerico, civile e urbanizzato, gli Amorrei sono una realtà percepita e descritta come barbara e nomadica, e con tutta probabilità in questa fase gli Accadi, per quanto semiti, si dovevano sentire assai più vicini ai Sumeri per cultura.
Le due realtà andranno ad amalgamarsi dopo il crollo di Ur III, ovvero della realtà neosumerica, e a una precedente koinè sumero-accadica ne subrentrerà una accadico-amorrea, che sarà quella che vedrà l'emergere della realtà babilonese con figure come Hammurapi.
2) Ammetto di non essere aggiornato, ma non credo vi sia ad oggi alcuna novità.
Grazie, ottima esposizione. Avrei una domanda da completo ignorante: come facciamo a conoscere la pronuncia delle parole accadiche e sumeriche? (mi riferisco in particolare ai nomi propri, perché sono soprattutto questi - ma non solo - che vengono menzionati nei tuoi video).
Su questo si dovrebbe chiedere ad Enrico @sennacherib24 , che è assai più competente di me in ambito linguistico... proveremo a rispondere nella prossima live!
@@Evropantiqva 😊 ne parleremo volentieri. Enrico
Domanda eccellente! 😊
@@sennacherib24 Grazie mille! Gentilissimi.
Grazie
Video notevole per contenuti e presentazione.
Grazie!
In futuro farai un video su Tartesso, o i baschi?
Qui trova un filmato dedicato ai Turdetani, i discendenti dei Tartessi th-cam.com/video/kdFf_uft2JY/w-d-xo.html
@@Evropantiqva ahh ora lo vedo subito. grazie! Dei baschi non ne hai mai parlato invece?
@@Lorenzo_Donzelli non ancora ;-)
L'acculturazione delle popolazioni semitiche della Mesopotamia alla scrittura e alla civiltà urbana è simile al modello che si apprezza sull'altopiano iranico, nel quale gli iranici, presumibilmente nomadi e dediti all'allevamento, furono acculturati dagli elamiti.
Interessante e affascinante come sempre.
Mi permetto una bsttutina:
certo che un tempo, certi personaggi avevano una notevole opinione di sé, del proprio ruolo e del proprio mondo. 😆
"Universale" e via discorrendo... Certo comprensibile ma, mi dimando, se avessero saputo le dimensioni di altri regni o terre, se avrebbero ridimensionato i proori titoli.
Ma ne dubito.
Snche perché immagino che codesti titoli avessero un ben più ampio sognifiosimbolico o religioso 🤔🤔
Potresti fare un video dedicato agli abitanti delle Canarie prima dell arrivo degli Spagnoli.
Volevo chiederle se ce qualche collegamento tra sumeri ed ebrei? Perché se non sbaglio nella bibbia si dice che provengono dalla terra di summer.
Gli Ebrei sono una popolazione semitica, la cui etnogenesi comincia assai dopo la parabola sumerica, e i Sumeri d'altro canto non sono una popolazione semitica.
Credo che l'unico punto di contatto possa essere trovato nel fatto che come praticamente tutti i popoli del Vicino Oriente antico, forse anche gli Ebrei hanno beneficiato, anche se in maniera alquanto indiretta, di alcuni elementi del bagaglio culturale sumerico.
un popolo in alta definizione
Sargon, l'amico di Nippur.
Zecharia Sitchin cita una tavoletta cuneiforme, in cui si narra che la dea Inanna, molto incline al sesso fisico - di cui era per l'appunto la dea - notò un bel giorno il bel giardiniere Sargon, addormentato. Calò nei pressi col suo velivolo, si avvicinò, e lo sedusse. Ma dopo un po', si rese conto che Sargon non era solo un ottimo amante, ma anche un uomo molto intelligente ed equilibrato. E così decise di fare di lui strumento per la conquista della propria preminenza sugli altri dei. Inanna infatti era bella, spregiudicata e molto molto ambiziosa. Quindi lo guidò e lo assistette, e gli forni strumenti, fino al conseguimento del successo, cioè l'impero Accadico.
Zacharia Sitchin è un discreto scrittore di fantascienza.
Dubito che Inanna avesse un "velivolo", anche se immaginarla come la principessa Leia ha il suo fascino...
La sola regola d'oro del Medio Oriente antico sembra essere odiare gli Elamiti
🤩
Cosa dicono storia e archeologia di Ebrei, Abyru, Hyksos, Hurriti e identificazione di alcuni?
Ci vorrebbe un bel video!
Gli Hyksos credo vengano attribuiti dai più alla grande famiglia degli Amorrei, perlomeno in senso lato.
Gli Hurriti rimangono un popolo linguisticamente isolato, mentre l'identificazione degli 'Apiru (non tanto un popolo quanto una categoria sociale) e il popolo ebraico, in passato data pet assodata da diversi orientalisti, rimane problematica, e in ogni caso non può essere declinata in maniera troppo semplicistica.
Magari ne tratteremo in futuro ;-)
@@Evropantiqva ottimo, grazie
Si
🎉❤
Gli HD! Ok me ne vado (non prima di aver guardato il video)
Buonasera professore. Nelle fonti Romane si parla della figura di Gesù Cristo? Nel caso si potrebbe fare un video a oroposito?
Aspetta. Gli accadi non sono un tipo di latte?
Ovvio! 🥛
Io ho scoperto di aver pronunciato in maniera diversa tutti i nomi tolto quello di Naram-sin XD
Sargon e Mosè legati dallo stesso destino.
"re dell'universo" ...modesto😂😊
Si potrebbe dire: , risolvendo il problema dell'accentazione e conservando l'esattezza.
Beh sicuramente erano una popolazione ben definita. 😂
Ora ci attendono gli Assiri? 😋
Ho paura che gli Accademici cambino l'accento giusto per darsi un tono
Il popolo che non tollerava il lattosio
Erano 1080p ersone
Video nel complesso interessante; come quello scorso sui sumeri, per essere più chiaro. Tuttavia, ispirandomi maggiomente come le dicevo la volta scorsa sulle Sacre Scritture, mi permetta di dissentire in primo luogo la sua analisi sul re-sacerdote accedico Naram Sin. Considerato erroneamente (a mio modesto parere) da lei il primo re-sacerdote "a titolo universale" della storia umana in assoluto autoeletto e non approvato dalla "divinità" legittimata in quel tempo, presso quel determinato popolo. Il primo vero re-sacerdote, per lo meno in base agli studi da me condotti e riportati poi nei miei primi due libri di ricerca auto pubblicati circa quattro anni or sono, fu il famigerato sovrano biblico Nimrod. Come le scrissi la volta scorsa. Ritenuto se stesso l'incarnazione di Baal (cioè l'incarnazione di Satana, per me che sono cristiano cattolico), fu il Vero capostipite in assoluto, dell'Anticristo e di tutti i successivi anticristi, della storia umana. Egli, appartenente per sangue alla stirpe di Cam, era inoltre un "puro sangue" sumero. A dispetto per esempio dei suoi epigoni, e copie di sempre minor pregio; quali e.g.: Enmerkar, Lugalbanda, Sargon, etc. Nimrod infine, fu il costruttore della (prima di tutta una serie storica di ziggurat successive) torre di Babele. Fu anche ed infine colui che inventò la prima scrittura cuneiforme o protocuneiforme come geroglifico stilizzato. La scrittura cuneiforme infatti precede il 3000 a. C. I ricercatori non ce l'hanno, e tutt' ora non ce la dicono tutta sull'invenzione della scrittura !
Sono state trovate tutte le grandi città di quell’area tranne la capitale di questo popolo Semitico! Io mi sono fatto l’idea che in realtà i Re di Akkad avessero un accampamento esattamente come Attila e Gengis Khan! Infatti quando si parla di Sumer e Akkad si riferisce a territori e non a singola città
Adamo era giardiniere nell' eden
Ah ecco chi erano gli hd😂
ma gli Accadi sono quelli del latte?...
Chi erano gli accadi? Un popolo in alta definizione 😂
_Vicinorienteantiqvo_
Gli Accadi?
Per caso sono accaduti di esistere
NON ERANO LOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
meno "o" e più contenuti... che cosa intende di grazia?
@@Evropantiqva
Niente da eccepire sulla vostra lexio magistralis “minor” sullo scibile bibbliotelico vostra grazia, ma coloro di cui si parla non sono accaici, poiché essi sono realmente sono popolazione di stirpe SIONICA. saluti e scusi per le troppe “o” di eco, in questa valle di lacrime.
Sono state trovate tutte le grandi città di quell’area tranne la capitale di questo popolo Semitico! Io mi sono fatto l’idea che in realtà i Re di Akkad avessero un accampamento esattamente come Attila e Gengis Khan! Infatti quando si parla di Sumer e Akkad si riferisce a territori e non a singola città , da notare che i figli di Sharrukin non vengono non vengono neanche minati con nomi attributo come il suo( tipo Augusto o Gengis Khan ) ma coi nomi di nascita dato loro dai genitori,
Se gli Accadi hanno un tratto distintivo che li distingue dai Semiti occidentali, come gli Amorrei, è quello di essere sedentarizzati e urbanizzati, al pari dei Sumeri.
@@Evropantiqva vero! Ma strano che non si riesca a localizzarla, lo stesso vale x la capitale di Mitanni Vashukanni!
@@AngeloCapraanche Gerusalemme era al massimo un conglomerato di capanne eppure ancora viene detto c'era una grande città, purtroppo molte persone hanno i prosciutti sugli occhi
@@mr.humbert3411 Scusa, , ma io parlo di città antiche ancora da trovare, cosa cavolo c’entrano le dimensioni ?! Non capisco questa risposta polemica e le fette di salame agli occhi!
@@AngeloCapra non esiste nulla da trovare perché non è mai esistito nulla