TUTORIAL: Sostituzione della cinghia di distribuzione del motore Puretech 1.2l

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • In questo video, i nostri esperti SNR vi danno consigli utili per sostituire la cinghia di distribuzione dei motori PURETECH 1.2 l Turbo 6.2 e 6.3.
    I principali controlli consigliati dai costruttori:
    - controllare la larghezza della cinghia
    - controllare che il filtro della pompa olio e le elettrovalvole dei variatori di fase dell'albero a camme non siano intasati
    - controllare le condizioni della pompa a vuoto del motore
    ▶Per saperne di più: www.ntn-snr.com
    ▶Tutti i nostri video tutorial disponibili nella playslist: • IT - TUTORIAL TECNICI
    🔔 Iscriversi per essere aggiornato in tempo reale sulle nostre ultime novità
    LinkedIn : / ntneurope
    Instagram : / ntn_europe
    Facebook : / ntneurope
    Twitter : / ntn_europe

ความคิดเห็น • 21

  • @Enea.1980
    @Enea.1980 5 หลายเดือนก่อน +3

    Ottimo tutorial, infatti per rifare la distribuzione del Puretech versione sovralimentata ad inizione diretta vengono smontati meno componenti della versione aspirata, il kit fasatura e la tipologia del motore turbo rendono semplice la procedura a differenza di altri video che la rappresentano estremamente macchinosa .
    Viene impiegato meno tempo che nel rifare la distribuzione ad una Panda.
    A mio parere sulla base delle modifiche apportate a seguito delle criticità evidenziate , anche per l' impiego di una nuova cinghia il Puretech va rivalutato , basta tenere sotto controllo la cinghia, che a differenza di altri motori è possibile farlo ed intervenire prima che arrivi ad usurarsi in modo da evitare oltre la sua sostituzione anche la perdita di tempo necessaria alla pulizia di coppa e pescante e sensori dai possibili residui rilasciati nel lubrificante.

  • @dina.assolutamente
    @dina.assolutamente 5 หลายเดือนก่อน +3

    Tagliando completo dopo 9 anni alla mia 208 Turbo del 2015 , con 150.000 km compresa la distribuzione con la nuova cinghia euro 450 iva inclusa presso assistenza Peugeot.

  • @Andromeda.60
    @Andromeda.60 6 หลายเดือนก่อน +2

    I video pubblicati sui social documentano in larga parte la sostituzione della distribuzione del motore Puretech versione aspirata quando a causa della degradazione della cinghia a bagno olio, si rende necessario anche la pulizia dell'impianto di circolazione del lubrificante .
    Casi estremi , che possono compromettere la regolare pressione e circolazione dell'olio , evitati dal predisposto software di controllo dati gestito dalla centralina motore .
    Le caratteristiche costruttive del PureTech ( in questo video versione sovralimentata) e l'impiego del kit per la fasatura consentono :
    - di verificare lo stato della cinghia , attraverso il bocchettone di immissione del lubrificante ;
    -l' intervento alla distribuzione senza smontare il supporto motore e l'utilizzo della traversa di sostegno ;
    - di accedere a pulegge e cinghia e mantenere la fase degli alberi a camme senza la rimozione del coperchio punterie, ed eliminato l' impiego di materiale sigillante;
    -la sostituzione del cuscinetto tendicinghia e galoppino avviene attraverso la finestrella ricavata sul lato del basamento del motore;
    -ad ogni cambio cinghia non viene sostituita la pompa e liquido di raffreddamento perché collocata fuori dai componenti della distribuzione .
    Come dimostra il presente Tutorial.
    In conclusione:
    Le problematiche evidenziate sono state risolte con nuovi componenti , pulegge e disoleatore differenti dalla prima versione del PureTech .
    La nuova cinghia impiegata oppone una maggiore resistenza agli agenti contaminanti ed alle alte temperature, il lubrificante specifico impiegato e la regolare manutenzione rendono oggi il PureTech un motore affidabile.
    Gli intervalli di manutenzione sono compensati da una riduzione dei costi per l' intervento alla distribuzione, che a confronto di tanti propulsori con cinghia a secco , risulta anche meno complicato ovvero più semplice rispetto a quanto viene indicato e commentato dai soliti detrattori del Puretech.

    • @WILL-os5uo
      @WILL-os5uo 6 หลายเดือนก่อน

      Mi potresti indicare quale kit di fasatura dovrei procurarmi? Il mio veicolo è berlingo puretech 130cv del 2021. Non so se sono stati risolti recentemente i problemi ma di fatto dovrò sostituire la mia cinghia 25000km e a mie spese. E' una vergogna.

    • @Andromeda.60
      @Andromeda.60 6 หลายเดือนก่อน +1

      ​@@WILL-os5uo dipende dal motore se è il 6.2 oppure 6.3 sovralimentato del video oppure se aspirato.
      Ma se è tra i veicoli con meno di 5 anni e meno di 100.000 km il lavoro viene sostenuto completamente a carico di PSA ora Stellantis oppure vengono forniti i ricambi gratis oppure applicato uno sconto del 20%
      Il kit dai 40 euro in su e se sei in grado di farti nel tuo garage la distribuzione di un Panda non avrai nessun problema con quello del Puretech anzi ci metteresti meno tempo.

    • @WILL-os5uo
      @WILL-os5uo 6 หลายเดือนก่อน

      @@Andromeda.60 purtroppo si sono attaccati al fatto che ho tagliandato la macchina a marzo. Mi è stato detto che purtroppo la garanzia l'ho persa poiché è passato l'anno dalla precedente. E pensare che il primo tagliando a 13000 km mi avevano detto di aspettare almeno altrettanti km. L'altro ieri, a garanzia scaduta, mi è stato presentato per la prima volta il piano di manutenzione. Ripeto, una vergogna.

    • @WILL-os5uo
      @WILL-os5uo 6 หลายเดือนก่อน

      @@Andromeda.60 comunque il motore è sovralimentato ma non riesco a trovare quel kit...

    • @Enea.1980
      @Enea.1980 5 หลายเดือนก่อน

      ​@@WILL-os5uo compralo di concorrenza con 60 euro fai attenzione c'è quello per la versione aspirata o turbo che utilizzato per sostituire la cinghia alla Peugeot 208 sovralimentata con 120.000, la cinghia è risultata senza crepe ed effettivamente il lavoro l' ho eseguito nel mio garage sotto casa e rispetto alla distribuzione della Panda di mia moglie ho impiegato meno tempo.
      In Peugeot tagliando completo di nuova distribuzione mi avevano preventivato il costo di euro 450 iva compresa con promozione sconto 20 % sul materiale io kit compreso ricambi olio e filtri 250 euro e mi resta il kit fasatura.😅

  • @WILL-os5uo
    @WILL-os5uo 6 หลายเดือนก่อน

    I have the 6.3 version. Where can i buy that blocking kit?

    • @snrautomotiveaftermarket-n4861
      @snrautomotiveaftermarket-n4861  5 หลายเดือนก่อน

      Hello,
      Thank you for your comment.
      Here are the links to the tools we use, soon to be in our catalogue and currently available from our partner CLAS: www.clas.com/fr/blocage-arbre-a-cames-1-2l-turbo-puretech-version-euro-6-3-om-3798.html
      www.clas.com/fr/coffret-calage-psa-1-2-12v-turbo-3-cylindres-puretech-om-3797.html
      We remain at your disposal,
      The NTN team

  • @matte79-
    @matte79- 8 หลายเดือนก่อน +2

    Io ho speso 600 in concessionaria peugeot. Distribuzione più cambio olio e filtro.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 8 หลายเดือนก่อน

      Grazie, era una mia curiosità.....si sa le concessionarie sono care Saluti

    • @matte79-
      @matte79- 8 หลายเดือนก่อน +2

      @@robertoviscardi4326 invece ti dico che nn e così. Io di solito faccio sempre fare 2/3 preventivi. Quello della peugeot di Como dovr vado sempre era il più basso. Con una differenza fondamentale però. Loro usano ricambi originali e soprattutto conoscono alla perfezione il prodotto su cui mettono mano. Il meccanico generico non può fare un preventivo a 700 per lo stesso lavoro. Il costo della manodopera oraria ,per esempio, e sempre inferiore in un meccanico generico. Quindi ,secondo me, ottimo prezzo e soprattutto garanzia sul lavoro fatto,che dati i problemi teorici di questo motore non è poco.

    • @robertoviscardi4326
      @robertoviscardi4326 8 หลายเดือนก่อน

      @@matte79- E quello sulla Comasina di sicuro..

    • @matte79-
      @matte79- 8 หลายเดือนก่อน

      @@robertoviscardi4326 Grandate.

    • @matte79-
      @matte79- 8 หลายเดือนก่อน +1

      @@robertoviscardi4326 piccolo consiglio se posso...fondamentale è sostituire l olio ogni 10k km/1 anno. Soprattutto se usi l auto prevalentemente in citta/urbano...far controllare periodicamente l usura della cinghia ( dal tappo olio puoi farlo.anche da solo) , io fino ad ora posso solo parlare bene di peugeot e di questo motore. E ho lavorato in marchi premium e avuto 2 VW.

  • @robertoviscardi4326
    @robertoviscardi4326 ปีที่แล้ว

    Quanto costa tutto questo lavoro?... Grazie

    • @snrautomotiveaftermarket-n4861
      @snrautomotiveaftermarket-n4861  8 หลายเดือนก่อน

      Hello,
      Could you give us more information about the information you require?
      Yours faithfully,
      The NTN team