+Lorenzo grazie del commento.. e grazie di aver seguito il mio video... se hai in me te altre guide che possono esserti utili scrivimelo.. buona giornata :)
Complimenti, video semplice e fatto molto bene. Lo seguirò, con qualche minima differenza, sul cablaggio, e magari con etichettando le uscite e aggiungendo dei piedini. Grazie.
per essere precisi potremo testare una tensione d'uscita e non corrente..e anche alla fine parli di misurare la corrente d'uscita e non la tensione..te lo faccio notare perchè hai postato un bel video utile e perciò credo sia meglio chiamare i parametri con il loro giusto nome visto che lo visionano anche esperti..
Il problema con questi soggetti è che danno molta intensità non sempre bene per un alimentatore da banco . Serve una limitazione in corrente. Comunque è un bel lavoro 13:28
Ciao volevo sapere nelle varie tensioni di 3.5.12 per tanti fili neri bisogna mettere tanti fili colorati per esempio un filo nero per un filo giallo due gili neri due fili rossi oppure uno nero per arancio poi uno nero per rosso e uno nero per giallo grazie
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
Ciao e grazie per l'ottimo video. Iscrizione e Like fatti. E' possibile usare l'uscita 12V (ottenuta col giallo e nero) per caricare un pacco batteria formato da 3 celle litio 18650 con relativo BMS 3S ? (So che il pacco batteria necessiterebbe, per carica massima, 12.6V). Te lo chiedo perchè in internet ho trovato le risposte più disparate... :-( Spero e confido nella tua cortese e competente risposta. Antonio da Legnano (Mi)
ciao , scusami, ma se per esempio io volessi trasformare l'alimentatore del pc in alimentatore da 12v , posso usare solo i cavi del colore che mi serve o devo per forza staccare i cavi che non mi servono
@@GeneralTube ok , quindi se volessi ad esempio farlo da 12 volt e poi in futuro aggiornarlo come alimentatore variabile, basta che isolo i cavi dell'altro colore e sfrutto solo quelli dei 12 volt? Grazie mille per la risposta e mi scuso ancora per la mia inesperienza poichè sono principiante in materia.
ciao, vedo che il video è un po vecchiotto ma provo a fare una domanda. ho utilizzato l'alimentatore per alimentare un autoradio, ma risulta un pò rumoroso per via della ventola, posso scollegarla? o si surriscalderebbe troppo?
Su i tre connettori nero si può fare un ponte?, Poi dobbiamo rispettare sempre i watt che è riportato sull etichetta x gli utensili?non sono del mestiere ma sono molto appassionato di questa roba,grazie.
Ciao, ho provato a collegare il mio avvitatore Bosch 12V (con batteria ormai esausta) ad un alimentatore da PC desktop seguendo il tutorial per recuperare l'alimentatore come alimentatore da banco. Tutto funziona regolarmente se avvio lentamente l'avvitatore, ma se faccio partire schiacciando tutto il pulsante oppure non appena l'avvitatore va sotto sforzo l'alimentatore da PC smette di erogare corrente. Va in una sorta di limitazione. Per farlo ripartire devo staccare e riattacchare la corrente. Hai qualche consiglio o suggerimento? Cosa potrebbe essere? Grazie.
ciao ho appena visto il video è sei uno dei pochi che spiega come si deve le cose senza farmi cambiare "canale" dopo 10 secondi che ascolto.. dato che mi sto avvicinando ora all'argomento ti chiedo: come faccio a sapere quanti volt/watt produce questo tipo di trasformatore?? al momento lo sto usando per far funzionare un autoradio con fusibile 10A e capace di erogare 4x50w alle casse ... cosa mi dici??? grazie mille anticipate!!
ciccioloffo973 ciao e grazie per i complimenti. ascolta come prima cosa gli alimentatori dei pc hanno un etichetta con scritte le specifiche e li trovi facilmente i watt che eroga l'alimentatore. Con un tester poi riesci a sapere volt e ampere.
Da premettere che il Watt determina la potenza di un utensile e/o alimentatore, nel mio caso l'alimentatore riporta un etichetta che stabilisce che l'alimentatore in questione è da 600 watt se non erro. Il volt è tutt'altra cosa, altro non è che l'unità di misura della tensione che va dai 3 ai 24 volt con l'alimentatore in questione. Stai tranquillo poi utilizzare anche un alimentatore da PC di 300Watt, quellii + scadenti poichè dubito chè un autoradio superi quella potenza.Scusami per la tardiva risposta
Ciao. onestamente avrei scelto il lato con la lamiera intera non forata per montare le boccole a banana 4mm Disegnata la maschera di foratura si sarebbero eseguiti fori ex novo di dimensioni più precise sdatte alle boccole isolanti questo alimentatore lo sai non è il massimo in stabilità e rumore( si raccomanda di inserire un carico fisso, ( una resistenza da 22 OHM 10 Watt collegato ai +5V! Inoltre avrei conservato il filo verde (power on) riportato su un pulsante per avviare l'alimentatore dopo averlo alimentato! lo s dopo fatto si può sempre migliorare! anche io intendo realizzare un alimentatore del genere, ma probabilmente porterò sul pannello di uscita, tutte le tensioni duali: +5 e-5V; +12 e -12V per ogni eventuale e necessità d laboratorio; sceglierei appunto un alimentatore che dospone di tutte le uscite da me richieste!
Ciao e complimenti per il video. Ho solo una domanda, visto e considerato che hai messo a disposizione solo 3 voltaggi, perché tutti i cavi in eccesso non li hai tagliati alla base tenendo un solo cavo? C'è qualche motivo in particolare? Grazie
ciao, ho realizzato il mio alimentatore, al controllo con il tester mi segna in ogni uscita la tensione giusta, però appena lo collego, si spegne, come mai?
non sono alimentatori plug and play... questi switching funzionano a commutazione . non essendo alimentatori lineari, per fornire una quasi stabilita' di tensione al variare della corrente assorbita da un utilizzatore, devono controllare continuamente con feedback le uscite +5 e +12 volts . il controllo viene affidato tramite controreazione parallela, a due resistori che forniscono la differenza di tensione delle uscite (5 e 12 v) ad un comparatore. questo comparatore , funziona come amplificatore di errore, il quale confronta la tensione di uscita miscelata e differenziata, con una fissa e precisa a 2,5 volts tentando di ripristinare l'inesorabile instabilita' delle tensioni al sopraggiungere delle richieste di correnti elevate. quando sulla linea a 12v si tenta di assorbire corrente, la stessa tensione tende a calare e la 5v tende a rimanere ancora quasi stabile.sentendo pero' un calo di tensione sui 12v, il circuito di correzione, aumentera' la conduzione degli switches per ripristinare la tensione mancante ma tendera' anche ad aumentare la 5 v fino ad arrivare ad un limite che fara' intervenire le protezioni. non si avra' mai una tensione stabile in nessun caso a meno di intervenire sul circuito di controllo. ci sono diversi modi per poter fare le modifiche ma dipendono anche da che tipo di chip di controllo adottano i diversi alimentatori. alcuni usano una resistenza fissa di carico sui 5 volts per ovviare in parte al problema ma non e' una strada definitiva . consiglio di non utilizzare questi alimentatori senza modifica per alimentare apparati sensibili alle oscillazioni in tensione e / o che hanno bisogno di correnti elevate.
@@matmat3460 Complimenti a "luk kul" per il suo approfondimento. Gli alimentatori switching per PC hanno il feedback di controllo della tensione in uscita per mantenerla stabile al variare del carico richiesto. Ma se usi un alimentatore ATX da PC prelevando solo la tensione 12V, non rischierai di sovralimentare altre apparecchiature collegate ad altri rami di alimentazione. Quindi, usare un alimentatore PC x far funzionare un amplificatore car a 12V, è corretto a patto di verificare che l'alimentatore ATX sia in grado di erogare una corrente massima un po' superiore alla massima corrente assorbibile dall'ampli. Le correnti erogabili dall'alimentatore sono scritte sulla sua targhetta.
Ciao, il mio alimentatore a vuoto ha una tensione di 11,9 V. DOpo aver collegato una lampadina da auto (12 V - 55W) al mio ATX, la tensione crolla a 11,0 V. Sulla SOLA 12 V in teoria potrei prelevare, come da targhetta, 17 A ma se la tensione cala cosi tanto con un prelievo di 4,58 A, figuriamoci con 3 lampadine in parallelo da 55 W. Perchè la tensione crolla così tanto? Ti ringrazio.
Andrea ciao. grazie per il commento. come prima cosa ci sono diverti tipi di alimentatore. verifica se è un alimentatore reale o no. in ogni modo gli alimentatori di sottomarca "alcuni" non hanno una tensione reale.
Inanzi tutto complimenti x il video poi vorrei sapere perché il mio alimentatore si è fermato e non parte più? La ventola da un scatto ma non parte e ? Da premettere che non ho fatto nessuna modifica ho solo raggruppato tutti i fili dello stesso colore e poi lo usato per far funzionare un pirografo con i filo rosso da 5v
+Ludovico Fusco ciao e grazie per il commento.. si io ho tagliato tutti i cavi e unendoli secondo il loro colore non ho fatto altro che saldare i spinotti...
Il problema non è la tensione ma l'intensità di corrente, le batterie di un' auto hanno un elevato amperaggio per cui l'alimentatore lo manderesti sotto stress, poichè l'assorbimento sarebbe notevole e quindi l'alimentatore si surriscalda fino a bruciarsi del tutto. eviterei. Scusa per la tardiva risposta. saluti
OK ti comunico la combinazione delle varie tensioni (Voltaggi): Giallo + nero = 12 Volt; Rosso + nero = 5 Volt ; Arancio + nero = 3,3 Volt ; Rosso + Bianco = 10 Volt ; Giallo + Bianco = 17 Volt ; Arancio + Bianco = 8,3 Volt ; Arancio + Blu = 15,3 Volt ; Giallo + BLU = 24 VOLT. Scusami per la tardiva risposta.
ciao e complimenti per la spiegazione. dopo aver visionato da 2 gg dei video, adesso ho capito che ci son cose superflue con altri.. mi chiedevo una cosa. ho capito che 12 e -12 fanno la 24v, ma come posso arrivare alla 9v? se voglio alimentare delle cose a 9v non posso farla con quella da 12v giusto?
Ciao, interessante il tuo video, mi è piaciuto nell'esposiziine ma, se posso permettermi, devo dirti che la musica in sottofondo distoglie un pochino. Scusami se ho osato! Grazie cmq, ciao!
Ciao, complimenti x l'ottimo tutorial, e di tale argomento ti volevo chiedere una cosa : ho un piccolo modulo PreAmplificatore che chiede una tensione di duale di 12v ora mi chiedevo se devo avere per forza il trasformatore con uscita s 3fili cioe 2 fasi e un neutro o si può mettere anche uno con quattro fili magari collegando il neutro insieme all'altro?
Grazie per a aver risposto subito, ti chiedo scusa ma forse mi sono espresso male, io devo usare corrente alternata 2x 12v e siccome al modulo ci sono tre ingressi per i fili mi chiedevo se in quello centrale devo mettere i due neutri e le fasi a destre a sinistra. Grazie ancora comunque sei stato molto gentile a rispondere!
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
Ciao, scusami per la mia ignoranza in materia, ho provato a costruirmi un alimentare secondo le tue modalità e funziona tutto correttamente. Mi pongo però una domanda: c'è una differenza (e se si, dimmi per cortesia quale è la migliore) tra collegare 4, 5 o più fili di uguale tensione in una boccola o uno solo? A dire il vero le ho provato tutte e due le soluzioni e funzionano lo stesso. Grazie
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
Ciao general tube,si può collegare un cavetto USB sulla tensione da 3,3 volt x caricare i cellulari?,e vorrei mettere un led sull interruttore x l accensione.grazie della pazienza,ciao.
+Cam ciao e grazie per il commento. Si in effetti potevo mettere anche un connettore solo nero ma poi cosi non potevo utilizzare più di una corrente contemporaneamente... però si si può usare anche un solo spinotto :)
A dire la verità avevo intenzione di realizzare più uscite partendo dalla più bassa che è la 3,3 volt fino ad arrivare alla 24 volt ma non avendo abbastanza spazio sulla scocca dello stesso alimentatore ne ho realizzato soltanto 3. Chiedo scusa per la risposta in notevole ritardo.
Ho visto per caso il tuo video e mi è piaciuto tantissimo approfitto dell'occasione per chiederti un consiglio: Dunque ho un vecchio pc che vorrei usare nella casa di campagna ma è partito l'alimentatore acbel model PC6013 150W MAX. Ho provato sia a farlo riparare e sia a cercarlo per sostituilo con un altro ma inutilmente. Poichè in cantina non voglio esagerare ho 4/5 alimentatori tutti atx chiedevo (anche fissandolo esternamente) e sostituendo i cavi in quelli sata se si può fare e se si come. Grazie
Ciao, ottimo video e volevo metterlo in pratica,purtroppo mettendo il nero con il verde la ventola gira per un attimo e poi si ferma,praticamente come se andasse in protezione o comunque non da corrente .Come mai?
Ciao, video Bellissimo, il Top tra tutti quelli che ho visto su questo argomento. Ma se io dovessi alimentare una radio da 13.2 v a 9A, non mi bastano 12v a 15A?
@@ernestomariapiacentini4055 lavtensione la impone l'alimentatore: la corrente la determina il carico uilizzatore! la corrente specificata per una data uscita dell'alimentatore e' il valore massimo erogabile dall'alimentatore la corrente effettivamente erogata dipende dal carico applicato!
Con questo sistema non avrai una tensione stabilizzata sui 12 Volt, ma solo sui 5 Volt. Prova a mettere un carico (una semplice lampadina per auto) e vedrai che la tensione, misurata con un tester, calerà e non sarà più a 12 Volt. Per ovviare a tutto ciò bisogna fare una modifica al circuito stampato in modo che stabilizzi la 12 V al posto della 5 V, a meno che non si vuole solo la 5 volt stabilizzata.
questa osservazione mi interessa. se dovessi collegare un amplificatore audio da 12v e 2A ci potrebbero essere problemi con la 12v non stabilizzata?. Grazie.
+Simone ciao e grazie per il commento. Tu parli degli rca.. In teoria no perchè ogni spinotto ha 2 poli. Questi poi sono creati proprio per i test sul banco
In teoria non sarebbe male ed è fattibile ma ti ricordo che la sezione dei fili di una presa a scart è troppo sottile ( sezione del cavo e/o filo) per cui non te lo consiglio.
Ciao. Ma la ventola dovrebbe partire appena ho unito verde con nero? Da me no. Non so cosa ha. ho provato la ventola con un batteria da 12v e funziona. Con l'alimentatore ho caricato delle batterie ma la ventola non ne vuole sapere di partire. Forse non lo sfrutto al massimo? Se mi potessi togliere sto dubbio la ringrazio moltissimo. Grazie
@@constantin5484 quindi da un alimentatore simile a questo se io prendo più fili gialli e uguali neri collegando singolarmente a più spinotti l'alimentatore riesce a gestirmi più apparecchi?
ottimo lavoro e spiegazioni chiare, ti chiedo come posso utilizzare un trapanino da 6,5 v.? sono a zero in materia, si è capito, non mi sono chiari i voltaggi intermedi tipo: 4-4,5 / 6-7-8-9 /come posso fare? oppure rientrano fino a 12? es. se inserisco un utilizzatore di 4,5V. su quale spinotto rosso quello da 3,3 o su 5V? può fare il botto? grazie
Non si può accomunare, con un ponte orizzontale tutti e tre i neri? E, se no, quanti fili x spinotto,?... Il verde con un nero qualunque o ce un nero di massa primario? PS. Incompetente,! 😨😨😧.. Ciao e grazie!
Secondo me installare le boccole da pannello sulla griglia di ventilazione è davvero una pessima idea. Io forerei il pannello dalla parte opposta e le piazzerei lì, in modo da non ostruire il passaggio dell'aria spinta dalla ventola.
NastyGuy92 grazie per aver commentato. Diciamo che abbiamo diverse possibilità di sistemare le boccole in ogni caso non si ostruisce il passaggio di aria perchè non chiudono totalmente il passaggio. possiamo anche togliere il tutto e metterlo dentro un altro contenitore... possiamo fare in molteplici modi.
Hai ragione ma io ho dovuto farlo semplicemente per una questione di spazio perche a causa delle alette di raffreddamento dei transistors ho dovuto necessariamente applicarli in quella posizione.
nelle tue spiegazioni, fai un po di confusione fra tensione e corrente. Perchè se usi un multimetro in posizione Volt, sicuramente non uscirà una misura in corrente. Non si può improvvisare, se non ai conoscono le basi.
ciao, ho un paio di alimentatori che vorrei convertire in "stazioni" da laboratorio, in modo da poter provare eventuali componentistiche che utilizzano corrente a +12v +5v +3v. Mi sono chiesto ed ho chiesto un po' in giro a cosa servissero i voltaggi -12v -5v -3v, ma nessuno mi ha dato una spiegazione valida. Tutti mi dicevano che servono per provare delle componenti che magari utilizzano un tipo di corrente in negativo (lì ho capito che ne sapevano meno di me )... Anche cercando in rete e su youtube nessuno da indicazioni in merito. Stamani mi sono imbattuto in questo articolo www.wikihow.it/Trasformare-un-Alimentatore-ATX-per-PC-in-un-Alimentatore-da-Laboratorio , dove ad un certo punto si legge che mettendo insieme il +12v con il -12v si ottiene un voltaggio pari a +24v. E' corretto? Secondo questo articolo le tensioni che possono essere emesse da queste unità di alimentazione sono le seguenti: 24V (+12, -12), 17V (+5, -12), 12V (+12, 0), 10V (+5, -5), 7V (+12, +5), 5V (+5, 0). Secondo voi? Altra domanda che vi faccio...... dando per assodato che i cavi gialli portano +12 volt, i rossi +5v, gli arancioni +3v/3,3v, i neri sono negativo, verde e un nero vanno insieme perchè altrimenti non si accenderebbe l'alimentatore, il viola ha una tensione fissa di +5v che viene utilizzato dalla scheda madre per il discorso standby (noi lo possiamo usare per collegare una spia di tensione presente), il blu è -12v, il bianco -5v. ECCOCI ALL'ULTIMA DOMANDA... il filo marrone e quello grigio a cosa servono? come potrei utilizzarli? grazie
Tra tutti i video del genere che si possono trovare su youtube devo dire che questo è il piu semplice e completo di tutti, complimenti e bel video!
+Lorenzo grazie del commento.. e grazie di aver seguito il mio video... se hai in me te altre guide che possono esserti utili scrivimelo.. buona giornata :)
Anche se con notevole ritardi ringrazio per l'apprezzamento ricevuto
Di tutti i video che ho visto questo è l'unico che mi è piaciuto. Complimenti.
Grazie per il commento positivo !!!!! A presto
Devo dire che questo è il video più completo complimenti gia anche il mio alimentatore è in funzione grazie !!!!
Grazie Angelo:)
Complimenti,
video semplice e fatto molto bene.
Lo seguirò, con qualche minima differenza, sul cablaggio, e magari con etichettando le uscite e aggiungendo dei piedini.
Grazie.
+Paolo Di Caro grazie a te del commento :)
Anche se con notevole ritardi ringrazio per l'apprezzamento ricevuto
per essere precisi potremo testare una tensione d'uscita e non corrente..e anche alla fine parli di misurare la corrente d'uscita e non la tensione..te lo faccio notare perchè hai postato un bel video utile e perciò credo sia meglio chiamare i parametri con il loro giusto nome visto che lo visionano anche esperti..
Complimenti a come l hai spiegato e i nomi dei componenti,bravissimo,complimenti,10 e lode.
Grazie a te :)
Anche se con notevole ritardi ringrazio per l'apprezzamento ricevuto
Bravissimo, complimenti, molto interessante e utile.
Il problema con questi soggetti è che danno molta intensità non sempre bene per un alimentatore da banco . Serve una limitazione in corrente.
Comunque è un bel lavoro 13:28
bravo ottimo lavoro e ottimo consiglio
+Riccardo Pescetelli grazie a te del commento.....
Anche se con notevole ritardi ringrazio per l'apprezzamento ricevuto
molto bene, ben spiegato, grazie.!
Ciao e grazie a te per il commento positivo :)
Ottimo lavoro!
ottimo e spiegato benissimo
Ciao volevo sapere nelle varie tensioni di 3.5.12 per tanti fili neri bisogna mettere tanti fili colorati per esempio un filo nero per un filo giallo due gili neri due fili rossi oppure uno nero per arancio poi uno nero per rosso e uno nero per giallo grazie
ciao e grazie per il commento.. no io ho utilizzato tutti i fili disponibili per stare sicuro ma alla fine puoi utilizzare un filo di ogni colore
dipende dalla potenza che vuoi ottenere: pasta fare la moltiplicazione per ottenere il wattaggio massimo. @paolonegusanti
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
Ottimo lavoro. Si può fare solo un unico spinotto negativo?
Se vuoi si
@@GeneralTube ok👋
Ciao e grazie per l'ottimo video. Iscrizione e Like fatti. E' possibile usare l'uscita 12V (ottenuta col giallo e nero) per caricare un pacco batteria formato da 3 celle litio 18650 con relativo BMS 3S ? (So che il pacco batteria necessiterebbe, per carica massima, 12.6V). Te lo chiedo perchè in internet ho trovato le risposte più disparate... :-( Spero e confido nella tua cortese e competente risposta. Antonio da Legnano (Mi)
ciao , scusami, ma se per esempio io volessi trasformare l'alimentatore del pc in alimentatore da 12v , posso usare solo i cavi del colore che mi serve o devo per forza staccare i cavi che non mi servono
Anche solo quelli che ti servono
@@GeneralTube ok , quindi se volessi ad esempio farlo da 12 volt e poi in futuro aggiornarlo come alimentatore variabile, basta che isolo i cavi dell'altro colore e sfrutto solo quelli dei 12 volt? Grazie mille per la risposta e mi scuso ancora per la mia inesperienza poichè sono principiante in materia.
Si puoi fare cosi
@@GeneralTube ok grazie mille per la disponibilità
I cavi viola grigio e marrone a cosa possono servire e/o che voltaggio hanno? Grazie mille....
ciao, vedo che il video è un po vecchiotto ma provo a fare una domanda. ho utilizzato l'alimentatore per alimentare un autoradio, ma risulta un pò rumoroso per via della ventola, posso scollegarla? o si surriscalderebbe troppo?
Se da acceso non scalda puoi tenerlo senza
Un' autoradio specie se e' amplificata puo' assorbire anche 10 ampere . Ti sconsiglio di eliminare la ventola se non vuoi friggere tutto
salve ti volevo fare i complimenti bravo, ti volevo chiedere per che non si usano le tensioni __ 5 v. e il __ 12 v. a cosa servono? grazie.
Dove non si usano?
ciao le porte usb di che tipo sono?dove le trovo?modello?grazie
Ciao io le ho prese da un cases di pc
Su i tre connettori nero si può fare un ponte?, Poi dobbiamo rispettare sempre i watt che è riportato sull etichetta x gli utensili?non sono del mestiere ma sono molto appassionato di questa roba,grazie.
Ciao e grazie per il commento. I connettori del negativo sono uguali quindi gia sono ponticellati. I watt importanti sono quelli sugli utensili
Ciao, ho provato a collegare il mio avvitatore Bosch 12V (con batteria ormai esausta) ad un alimentatore da PC desktop seguendo il tutorial per recuperare l'alimentatore come alimentatore da banco. Tutto funziona regolarmente se avvio lentamente l'avvitatore, ma se faccio partire schiacciando tutto il pulsante oppure non appena l'avvitatore va sotto sforzo l'alimentatore da PC smette di erogare corrente. Va in una sorta di limitazione. Per farlo ripartire devo staccare e riattacchare la corrente. Hai qualche consiglio o suggerimento? Cosa potrebbe essere? Grazie.
Potrebbe non essere all’altezza l’alimentatore da banco per quanto riguarda gli ampere
@@GeneralTube ho provato due alimentatori diversi, uno da 400W e uno da 500W, non credo che esistano più potenti.
@@GeneralTube come posso capire di quanti ampere necessita? ho provato con 2 alimentatori diversi, uno da 400W e uno da 500W
ciao ho appena visto il video è sei uno dei pochi che spiega come si deve le cose senza farmi cambiare "canale" dopo 10 secondi che ascolto.. dato che mi sto avvicinando ora all'argomento ti chiedo: come faccio a sapere quanti volt/watt produce questo tipo di trasformatore?? al momento lo sto usando per far funzionare un autoradio con fusibile 10A e capace di erogare 4x50w alle casse ... cosa mi dici??? grazie mille anticipate!!
ciccioloffo973 ciao e grazie per i complimenti. ascolta come prima cosa gli alimentatori dei pc hanno un etichetta con scritte le specifiche e li trovi facilmente i watt che eroga l'alimentatore. Con un tester poi riesci a sapere volt e ampere.
Da premettere che il Watt determina la potenza di un utensile e/o alimentatore, nel mio caso l'alimentatore riporta un etichetta che stabilisce che l'alimentatore in questione è da 600 watt se non erro.
Il volt è tutt'altra cosa, altro non è che l'unità di misura della tensione che va dai 3 ai 24 volt con l'alimentatore in questione. Stai tranquillo poi utilizzare anche un alimentatore da PC di 300Watt, quellii + scadenti poichè dubito chè un autoradio superi quella potenza.Scusami per la tardiva risposta
Ciao. onestamente avrei scelto il lato con la lamiera intera non forata per montare le boccole a banana 4mm Disegnata la maschera di foratura si sarebbero eseguiti fori ex novo di dimensioni più precise sdatte alle boccole isolanti questo alimentatore lo sai non è il massimo in stabilità e rumore( si raccomanda di inserire un carico fisso, ( una resistenza da 22 OHM 10 Watt collegato ai +5V! Inoltre avrei conservato il filo verde (power on) riportato su un pulsante per avviare l'alimentatore dopo averlo alimentato! lo s dopo fatto si può sempre migliorare! anche io intendo realizzare un alimentatore del genere, ma probabilmente porterò sul pannello di uscita, tutte le tensioni duali: +5 e-5V; +12 e -12V per ogni eventuale e necessità d laboratorio; sceglierei appunto un alimentatore che dospone di tutte le uscite da me richieste!
Si quello che hai detto è giusto. Poi si può sempre migliorare
Ottimo lavoro 🥇 PS bisogna inserire una resistenza ?
Ciao e complimenti per il video. Ho solo una domanda, visto e considerato che hai messo a disposizione solo 3 voltaggi, perché tutti i cavi in eccesso non li hai tagliati alla base tenendo un solo cavo? C'è qualche motivo in particolare? Grazie
Ciao. Si poteva fare anche come hai detto tu ma ho deciso di teneri tutti
Collegando tutti i cavi, si consente dell'alimentatore di erogare la massima corrente. Un solo cavo regge pochi ampere.
ciao, ho realizzato il mio alimentatore, al controllo con il tester mi segna in ogni uscita la tensione giusta, però appena lo collego, si spegne, come mai?
Non tiene il carico forse piste difettose
Bel video.... Domanda!! Si possono avere, visto tutti i cavi, avere più uscite 12 v...?
non sono alimentatori plug and play... questi switching funzionano a commutazione . non essendo alimentatori lineari, per fornire una quasi stabilita' di tensione al variare della corrente assorbita da un utilizzatore, devono controllare continuamente con feedback le uscite +5 e +12 volts . il controllo viene affidato tramite controreazione parallela, a due resistori che forniscono la differenza di tensione delle uscite (5 e 12 v) ad un comparatore. questo comparatore , funziona come amplificatore di errore, il quale confronta la tensione di uscita miscelata e differenziata, con una fissa e precisa a 2,5 volts tentando di ripristinare l'inesorabile instabilita' delle tensioni al sopraggiungere delle richieste di correnti elevate. quando sulla linea a 12v si tenta di assorbire corrente, la stessa tensione tende a calare e la 5v tende a rimanere ancora quasi stabile.sentendo pero' un calo di tensione sui 12v, il circuito di correzione, aumentera' la conduzione degli switches per ripristinare la tensione mancante ma tendera' anche ad aumentare la 5 v fino ad arrivare ad un limite che fara' intervenire le protezioni. non si avra' mai una tensione stabile in nessun caso a meno di intervenire sul circuito di controllo. ci sono diversi modi per poter fare le modifiche ma dipendono anche da che tipo di chip di controllo adottano i diversi alimentatori. alcuni usano una resistenza fissa di carico sui 5 volts per ovviare in parte al problema ma non e' una strada definitiva . consiglio di non utilizzare questi alimentatori senza modifica per alimentare apparati sensibili alle oscillazioni in tensione e / o che hanno bisogno di correnti elevate.
Wow ottima spiegazione.. Io volevo alimentare un ampli da 12 volt con un sub che non uso più. Quindi mi sconsiglio questa strada? Questo sistema?
@@matmat3460 Complimenti a "luk kul" per il suo approfondimento. Gli alimentatori switching per PC hanno il feedback di controllo della tensione in uscita per mantenerla stabile al variare del carico richiesto. Ma se usi un alimentatore ATX da PC prelevando solo la tensione 12V, non rischierai di sovralimentare altre apparecchiature collegate ad altri rami di alimentazione. Quindi, usare un alimentatore PC x far funzionare un amplificatore car a 12V, è corretto a patto di verificare che l'alimentatore ATX sia in grado di erogare una corrente massima un po' superiore alla massima corrente assorbibile dall'ampli. Le correnti erogabili dall'alimentatore sono scritte sulla sua targhetta.
Ciao, il mio alimentatore a vuoto ha una tensione di 11,9 V. DOpo aver collegato una lampadina da auto (12 V - 55W) al mio ATX, la tensione crolla a 11,0 V. Sulla SOLA 12 V in teoria potrei prelevare, come da targhetta, 17 A ma se la tensione cala cosi tanto con un prelievo di 4,58 A, figuriamoci con 3 lampadine in parallelo da 55 W. Perchè la tensione crolla così tanto? Ti ringrazio.
Andrea ciao. grazie per il commento. come prima cosa ci sono diverti tipi di alimentatore. verifica se è un alimentatore reale o no. in ogni modo gli alimentatori di sottomarca "alcuni" non hanno una tensione reale.
difficilmente darà il massimo sulla 12v con questa "modifica"
Inanzi tutto complimenti x il video poi vorrei sapere perché il mio alimentatore si è fermato e non parte più? La ventola da un scatto ma non parte e ? Da premettere che non ho fatto nessuna modifica ho solo raggruppato tutti i fili dello stesso colore e poi lo usato per far funzionare un pirografo con i filo rosso da 5v
Ciao e grazie per i complimenti :)
Prova a vedere se fa corto da qualche parte
Devo tagliare anche i cavetti che nel computer vanno ad alimentare l hard disk o i lettori CD?
+Ludovico Fusco ciao e grazie per il commento.. si io ho tagliato tutti i cavi e unendoli secondo il loro colore non ho fatto altro che saldare i spinotti...
FORTE
ma con i 12 volt puoi caricare una batteria da macchina 12 volt ???????
No non ce la fa
Il problema non è la tensione ma l'intensità di corrente, le batterie di un' auto hanno un elevato amperaggio per cui l'alimentatore lo manderesti sotto stress, poichè l'assorbimento sarebbe notevole e quindi l'alimentatore si surriscalda fino a bruciarsi del tutto. eviterei. Scusa per la tardiva risposta. saluti
Interessante spiegazione, ora desidero farti una domanda e cioè, è possibile avere una uscita a 24 volt, se è possibile
che fili devo usare. Grazie
Ciao e grazie per il commento...24 volt credo di no....
si si può: con il cavo -12v di solito il blu con il 12v di solito giallo. prova con il tester . ciao @sandrocherenti
@@GabrieleMattiaTedesco Esatto, e si possono ottenere anche altri voltaggi. 😉
OK ti comunico la combinazione delle varie tensioni (Voltaggi):
Giallo + nero = 12 Volt; Rosso + nero = 5 Volt ; Arancio + nero = 3,3 Volt ; Rosso + Bianco = 10 Volt ; Giallo + Bianco = 17 Volt ; Arancio + Bianco = 8,3 Volt ; Arancio + Blu = 15,3 Volt ; Giallo + BLU = 24 VOLT.
Scusami per la tardiva risposta.
ciao e complimenti per la spiegazione. dopo aver visionato da 2 gg dei video, adesso ho capito che ci son cose superflue con altri.. mi chiedevo una cosa. ho capito che 12 e -12 fanno la 24v, ma come posso arrivare alla 9v? se voglio alimentare delle cose a 9v non posso farla con quella da 12v giusto?
La tensione di 9v si ottiene installando un variatore di tensione. Ci sono degli schemi di montaggio su youtube
Ciao, interessante il tuo video, mi è piaciuto nell'esposiziine ma, se posso permettermi, devo dirti che la musica in sottofondo distoglie un pochino. Scusami se ho osato!
Grazie cmq, ciao!
Ciao, complimenti x l'ottimo tutorial, e di tale argomento ti volevo chiedere una cosa : ho un piccolo modulo PreAmplificatore che chiede una tensione di duale di 12v ora mi chiedevo se devo avere per forza il trasformatore con uscita s 3fili cioe 2 fasi e un neutro o si può mettere anche uno con quattro fili magari collegando il neutro insieme all'altro?
+TONY COMITA ciao e grazie per il.commento. di nero ne basta uno io ho utilizzato tutti i fili neri. Questo a scelta propria
Grazie per a aver risposto subito, ti chiedo scusa ma forse mi sono espresso male, io devo usare corrente alternata 2x 12v e siccome al modulo ci sono tre ingressi per i fili mi chiedevo se in quello centrale devo mettere i due neutri e le fasi a destre a sinistra. Grazie ancora comunque sei stato molto gentile a rispondere!
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
Le tensioni sono in c.a. o in c.c.?
Ma non serve un carico "fittizio"?
Ciao ottimo video spiegato benissimo, dicevi che si può collegare una porta usb mi puoi spiegare come?Grazie
Anche se con notevole ritardi ringrazio per l'apprezzamento ricevuto
non basterebbe prendere due fili per ogni colore e il resto eliminare alla base ???????e tra giallo e rosso sono 7 volt
Ciao, scusami per la mia ignoranza in materia,
ho provato a costruirmi un alimentare secondo le tue modalità e funziona tutto
correttamente. Mi pongo però una domanda: c'è una differenza (e se si, dimmi
per cortesia quale è la migliore) tra collegare 4, 5 o più fili di uguale
tensione in una boccola o uno solo? A dire il vero le ho provato tutte e due le
soluzioni e funzionano lo stesso. Grazie
Si non è sbagliato come dici ma io ho preferito congiungere i fili dello stesso colore semplicemente per aumentare la sezione del filo poichè così facendo evito di incorrere ad un eventuale surriscaldamento del filo in base all'utensile da alimentare e quindi all'assorbimento di corrente. Chiedo scusa per questa tardiva risposta. Saluti
@@frankcapalbo855 Grazie a te
volendo mettere due porte usb come le colleghi?
Ciao general tube,si può collegare un cavetto USB sulla tensione da 3,3 volt x caricare i cellulari?,e vorrei mettere un led sull interruttore x l accensione.grazie della pazienza,ciao.
Usb va sulla 5v
Scusa io un alimentatore nel PC senza interruttore ma dove lo collego l'interruttore
Ciao Complimenti x il video....volevo sapere come collegare le usb all'alimentatore. Grazie
ciao e grazie per il commento... basta collegare il cavo nero e il positivo lo prendi dalla 5v...
Ciao Vincenzo ... per usare la porta USB io ti consiglio di usare il cavo viola che ti porta si 5 v ma solo 2A... ciao spero di esserti stato utile
Ciao, complimenti per il tutorial, scusa la mia ignoranza, l'unica cosa che non ho capito, perché hai messo 3 "connettori" neri?
+Cam ciao e grazie per il commento. Si in effetti potevo mettere anche un connettore solo nero ma poi cosi non potevo utilizzare più di una corrente contemporaneamente... però si si può usare anche un solo spinotto :)
General Tube giusto, non ci avevo pensato, ti ringrazio, complimenti di nuovo per il video!
Cam grazie ancora a te e buona serata... ci vediamo sul canale :)
A dire la verità avevo intenzione di realizzare più uscite partendo dalla più bassa che è la 3,3 volt fino ad arrivare alla 24 volt ma non avendo abbastanza spazio sulla scocca dello stesso alimentatore ne ho realizzato soltanto 3. Chiedo scusa per la risposta in notevole ritardo.
Ho visto per caso il tuo video e mi è piaciuto tantissimo approfitto dell'occasione per chiederti un consiglio: Dunque ho un vecchio pc che vorrei usare nella casa di campagna ma è partito l'alimentatore acbel model PC6013 150W MAX. Ho provato sia a farlo riparare e sia a cercarlo per sostituilo con un altro ma inutilmente. Poichè in cantina non voglio esagerare ho 4/5 alimentatori tutti atx chiedevo (anche fissandolo esternamente) e sostituendo i cavi in quelli sata se si può fare e se si come. Grazie
+Claudio Campagnano ciao e grazie per il commento. Ascolta non ho capito. Devi mettere un alimentatore atx su una scheda madre vecchia?
In pratica si volevo sapere se era possibile adattare un alimentatore atx 350 w visto che in commercio non riesco a trovare l'alimentatore originale.
+Claudio Campagnano allega una foto della scheda madre
Ciao, ottimo video e volevo metterlo in pratica,purtroppo mettendo il nero con il verde la ventola gira per un attimo e poi si ferma,praticamente come se andasse in protezione o comunque non da corrente .Come mai?
Mh!! Prova a smontare la scheda dal case di alluminio magari fai la prova cosi e guarda se va in corto da qualche parte
ciao molto bello il video, ma mi spieghi perché dopo aver tagliato e collegato il tutto l'alimentatore non funziona? c'è un blocco dell'alimentatore?
Ciao e grazie per il commento. Controlla alcuni alimentatori hanno un fusibile
e che devo fare?
@@Kumandon76 Hai collegato il filo verde e nero assieme?. Se non lo fai, l'alimentatore non parte.
@@damianialex7293 si , sapevo del fatto del filo verde+ nero per avviarlo
Ciao, video Bellissimo, il Top tra tutti quelli che ho visto su questo argomento. Ma se io dovessi alimentare una radio da 13.2 v a 9A, non mi bastano 12v a 15A?
@@ernestomariapiacentini4055 lavtensione la impone l'alimentatore: la corrente la determina il carico uilizzatore! la corrente specificata per una data uscita dell'alimentatore e' il valore massimo erogabile dall'alimentatore la corrente effettivamente erogata dipende dal carico applicato!
Con questo sistema non avrai una tensione stabilizzata sui 12 Volt, ma solo sui 5 Volt. Prova a mettere un carico (una semplice lampadina per auto) e vedrai che la tensione, misurata con un tester, calerà e non sarà più a 12 Volt. Per ovviare a tutto ciò bisogna fare una modifica al circuito stampato in modo che stabilizzi la 12 V al posto della 5 V, a meno che non si vuole solo la 5 volt stabilizzata.
questa osservazione mi interessa. se dovessi collegare un amplificatore audio da 12v e 2A ci potrebbero essere problemi con la 12v non stabilizzata?. Grazie.
@@gianpivip ciao, hai risolto?
Stavo pensando è fattibile utilizzare gli spinotti femmina e maschio della presa scart?
+Simone ciao e grazie per il commento. Tu parli degli rca.. In teoria no perchè ogni spinotto ha 2 poli. Questi poi sono creati proprio per i test sul banco
General Tube Peccato sarebbe stato fico riciclarle in qualche modo. Grazie della risposta
In teoria non sarebbe male ed è fattibile ma ti ricordo che la sezione dei fili di una presa a scart è troppo sottile ( sezione del cavo e/o filo) per cui non te lo consiglio.
Io ho un filo grigio ed uno viola che ho escluso servono a qualcosa?
No quelli non servono
Ho provato col tester ma nnt non esce corrente eppure funziona e tt
Ottimo video il mio problema è che non ho sulla morsettiera il filo verde da ponticellare col nero
se è molto vecchio di solito è grigio.
Grazie👍👍
il blue che ai tagliato se lo metevi con il giallo avevi 24 volt .......giallo 12+ blue 12 - - avevi 24 volt ... aragione 3.3v rosso 5v giallo +12 v
Ciao. Ma la ventola dovrebbe partire appena ho unito verde con nero? Da me no. Non so cosa ha. ho provato la ventola con un batteria da 12v e funziona. Con l'alimentatore ho caricato delle batterie ma la ventola non ne vuole sapere di partire. Forse non lo sfrutto al massimo? Se mi potessi togliere sto dubbio la ringrazio moltissimo. Grazie
@@constantin5484 Che marca e modello di alimentatore PC stai usando?
Si possono mettere più uscite 12 v
@@marioguastaferri7235 si puoi farne quante ne voi. Dipende anche quante uscite ha. Poi puoi dividere. Lui nasce già con 4/5/6 uscite da 12v
@@constantin5484 quindi da un alimentatore simile a questo se io prendo più fili gialli e uguali neri collegando singolarmente a più spinotti l'alimentatore riesce a gestirmi più apparecchi?
ottimo lavoro e spiegazioni chiare, ti chiedo come posso utilizzare un trapanino da 6,5 v.? sono a zero in materia, si è capito, non mi sono chiari i voltaggi intermedi tipo: 4-4,5 / 6-7-8-9 /come posso fare? oppure rientrano fino a 12? es. se inserisco un utilizzatore di 4,5V. su quale spinotto rosso quello da 3,3 o su 5V? può fare il botto? grazie
Il trapanino collegalo ai 5 volt, funzionerà con meno velocità, come se avesse le batterie parzialmente scariche, ma almeno non si brucia.
Ottimo video......la musica troppo forte e.....
Non si può accomunare, con un ponte orizzontale tutti e tre i neri? E, se no, quanti fili x spinotto,?... Il verde con un nero qualunque o ce un nero di massa primario? PS. Incompetente,! 😨😨😧.. Ciao e grazie!
Il nero ne puoi mettere anche uno o più di uno e un filo uno spinotto
Xk a me non funziona?
Ciao cosa non va?
Non mi da corrente
Controlla con il tester
E un po grezzo come lavoro pero funzionante
BUONA SERATA E GLI ALTRI COLORI LE ELIMINÒ
Secondo me installare le boccole da pannello sulla griglia di ventilazione è davvero una pessima idea. Io forerei il pannello dalla parte opposta e le piazzerei lì, in modo da non ostruire il passaggio dell'aria spinta dalla ventola.
NastyGuy92 grazie per aver commentato. Diciamo che abbiamo diverse possibilità di sistemare le boccole in ogni caso non si ostruisce il passaggio di aria perchè non chiudono totalmente il passaggio. possiamo anche togliere il tutto e metterlo dentro un altro contenitore... possiamo fare in molteplici modi.
Hai ragione ma io ho dovuto farlo semplicemente per una questione di spazio perche a causa delle alette di raffreddamento dei transistors ho dovuto necessariamente applicarli in quella posizione.
nelle tue spiegazioni, fai un po di confusione fra tensione e corrente. Perchè se usi un multimetro in posizione Volt, sicuramente non uscirà una misura in corrente. Non si può improvvisare, se non ai conoscono le basi.
So per certo che l'unità di misura della tensione è il volt mentre l'unita di misura della corrente è l'ampere.
ciao,
ho un paio di alimentatori che vorrei convertire in "stazioni" da laboratorio, in modo da poter provare eventuali componentistiche che utilizzano corrente a +12v +5v +3v. Mi sono chiesto ed ho chiesto un po' in giro a cosa servissero i voltaggi -12v -5v -3v, ma nessuno mi ha dato una spiegazione valida. Tutti mi dicevano che servono per provare delle componenti che magari utilizzano un tipo di corrente in negativo (lì ho capito che ne sapevano meno di me )... Anche cercando in rete e su youtube nessuno da indicazioni in merito. Stamani mi sono imbattuto in questo articolo www.wikihow.it/Trasformare-un-Alimentatore-ATX-per-PC-in-un-Alimentatore-da-Laboratorio , dove ad un certo punto si legge che mettendo insieme il +12v con il -12v si ottiene un voltaggio pari a +24v. E' corretto?
Secondo questo articolo le tensioni che possono essere emesse da queste unità di alimentazione sono le seguenti: 24V (+12, -12), 17V (+5, -12), 12V (+12, 0), 10V (+5, -5), 7V (+12, +5), 5V (+5, 0). Secondo voi?
Altra domanda che vi faccio......
dando per assodato che i cavi gialli portano +12 volt, i rossi +5v, gli arancioni +3v/3,3v, i neri sono negativo, verde e un nero vanno insieme perchè altrimenti non si accenderebbe l'alimentatore, il viola ha una tensione fissa di +5v che viene utilizzato dalla scheda madre per il discorso standby (noi lo possiamo usare per collegare una spia di tensione presente), il blu è -12v, il bianco -5v.
ECCOCI ALL'ULTIMA DOMANDA... il filo marrone e quello grigio a cosa servono? come potrei utilizzarli?
grazie
si il -12 con il + 12 danno 24v
Questo alimentatore da PC era veramente economico, fa paura vedere dentro cosa ha