🚀 Ciao a tutti! Il canale ha superato i 9.000 iscritti grazie a voi! 🙌 Ora però ho bisogno di raggiungere le 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi per poter sbloccare la monetizzazione e migliorare ancora di più i contenuti. Ogni minuto che guardate e ogni condivisione sono preziosi. Grazie per il vostro supporto, insieme possiamo farcela! 💪😊 🚀 Hi everyone! The channel has surpassed 9,000 subscribers thanks to you! 🙌 Now, I need to reach 4,000 watch hours in the last 12 months to unlock monetization and further improve the quality of our content. Every minute you watch and every share is valuable. Thank you for your support, together we can achieve this! 💪😊
Ciao a tutti! Spero che vi stiate godendo questo video e che vi stia fornendo delle informazioni utili. Sai che ogni like che lasci a questo video può fare una grande differenza? Effettivamente, il like è uno dei fattori che l'algoritmo di TH-cam considera per far apparire il video nelle ricerche e nelle raccomandazioni. Quindi, se questo video ti ha piaciuto, un like sarebbe un modo semplice e veloce per aiutarmi a far crescere il mio canale e farlo conoscere ad un pubblico più vasto. Inoltre, mi aiuta a capire quali contenuti siano più apprezzati dal pubblico, per poterli replicare in futuro. E se avete domande o commenti sul video, scriveteli pure qui sotto! Mi fa sempre piacere interagire con voi e rispondere alle vostre curiosità. Insomma, lasciare un like e/o un commento non solo mi aiuta, ma aiuta anche gli altri utenti a trovare questo video e trarre beneficio dalle informazioni che contiene.
Ne ho costruiti 5 o 6! Con uno step down, lo fai regolabile e regoli pure gli ampere! Lo ho portato da 12 v a 98 volt, con voltmetro ed amperometro! Naturalmente devi metterci sul +5 volt una resistenza a filo da 10 watt 10 ohm!
Ciao Romano Giuseppe. Complimenti. Iscrizione e Like fatti. Dall'uscita 12V, si può caricare un pacco batteria da 12,6V con BMS 3S (3 celle 18650) ? Se va bene, va bene così o serve eventualmente anche uno Step-Up ? Grazie per la tua presenza e competenza. Antonio
@@AntonioANT-z7cCiao Antonio, sì, è fattibile, ma con un modulo Step-Up. L’alimentatore ATX fornisce 12V, mentre il pacco batterie 3S con BMS richiede 12,6V per una carica completa. Collega i 12V dell’ATX a uno Step-Up impostato a 12,6V, quindi all’ingresso del pacco con BMS. Il BMS gestirà il bilanciamento e proteggerà le celle.
Due consigli : 1) un po' di nastro trasparente sul'etichetta, così non si deteriora con l'uso😁.2) Si potrebbe pensare di aggiungere anche il 3,3V ed il -12v.
Al -12V ci avevo pensato, per l'alimentazione duale, il 3,3V, seppur fornito di abbastanza corrente, non mi serviva al momento del video. Comunque, grazie dei consigli.
ciao @Electronic.CNCLab premessa e domanda siccome mi si e bruciato l'alimentatore simile come uscite al atx ecc quindi questo e ATX funzionante (3,3) ( +5 ) ( +12 ) ( -12 ) ( gnd ) ____ nel mio quello bruciato che non e un ATX a le stesse uscite ma solo una ne cambia ed e quella del cavo blu avendo il ( -16v sedici (no 12v ) io non sono del mestiere ______ Domanda che funzione può avere il meno -16v e se in caso volessi collegare questo atx al posto di quello attualmente bruciato rischio di far bruciare tutte le schede da cui viene alimentato?? ps: tutti i colori dei cavi sono identici atx e quello bruciato solo il blu come detto prima cambia i -v. si potrebbe fare? spero di essermi spiegato.
Grazie per il tuo messaggio e per aver condiviso la tua situazione. Capisco che ti trovi di fronte alla necessità di sostituire un alimentatore con caratteristiche non standard con un alimentatore ATX. È importante sottolineare che la sostituzione di un alimentatore in qualsiasi dispositivo elettronico richiede cautela e una buona comprensione delle specifiche tecniche. Nel tuo caso, la principale differenza risiede nella tensione di -16V presente nel tuo vecchio alimentatore, che non è una tensione standard negli alimentatori ATX (dove di solito si trova -12V). Questa differenza di tensione può essere critica. Il valore di -16V potrebbe essere specifico per il dispositivo che stavi alimentando e sostituirlo con -12V potrebbe non essere adeguato o sicuro. Potrebbe portare a un funzionamento non ottimale o, nel peggiore dei casi, danneggiare ulteriormente il tuo apparecchio. Sostituire un alimentatore con uno di differenti specifiche potrebbe sembrare una soluzione semplice, ma può comportare rischi non trascurabili. La sicurezza e la corretta funzionalità del tuo apparecchio sono sempre le priorità principali. Quindi ti consiglio la sostituzione con il modello esatto. Ciao, Giuseppe.
@@Electronic.CNCLab ti ringrazio per la risposta, PS: purtroppo dal centro assistenza fanno sapere che l'oggetto in questione e fuori produzione... vale a dire, e stato bello r.i.p. oppure se c'è la possibilità e quella di poter con atx di aumentare dal -12 fino al -16 oppure trovare uno in gamba che lo rifaccia di sana pianta.. come detto prima grazie per la risposta.
@@Electronic.CNCLab ciao la questione dell'alimentatore bruciato lo risolta, portato in un ripara tutto ( io poche speranze ) invece in 2 due gg. fatto riparato ed e tornato a nuova vita. volevo solo condividere questa mia felicita'... 🙂
Ciao, io ho un alimentatore da 10A regolabile da 0 a 30V, è normale che alimentando una lampada a 12V da 55W quando vado a limitare gli A per esempio a 2 A la tensione mi si abbassa da 12 a 9V? grazie
Ciao! È normale che la tensione si abbassi quando limiti la corrente dell'alimentatore, perché deve adattarsi per mantenere la corrente impostata. Tuttavia, se la tensione scende solo a 9V invece che a circa 5.24V, che è il valore teorico calcolato basandoci sulla resistenza della lampada, potrebbero esserci diversi motivi. Potrebbe dipendere dalle caratteristiche specifiche del tuo alimentatore o dal comportamento dinamico della lampada sotto diverse condizioni di corrente. Ti consiglierei di verificare con un multimetro la tensione effettiva ai capi della lampada e la corrente che circola al su interno, inoltre di controllare anche le specifiche e la calibrazione del tuo alimentatore. Questo ti aiuterà a capire meglio la situazione.
@@Electronic.CNCLab Ciao, grazie gentilissimo, quindi è normale che avviene questo, io invece pensavo che si era guastato l'alimentatore, a questo punto non capisco a che serve il trimmer per limitare la corrente cmq grazie ancora per la tua consulenza tecnica
@@salvocutruneo5206 Se l'alimentatore ha un trimmer o potenziometro per limitare la corrente, quello deve fare; probabilmente non sta funzionando bene il limitatore di corrente.
Ciao, lo schema del connettore ATX, si può vedere all'inizio del video; per farlo partire devi collegare il cavo del power switch ad un cavo nero (GND), poi segui i passaggi del video, ma solo se ti senti sicuro e hai adeguate competenze di base. Altrimenti potresti comprare una di quelle interfacce che si trovano anche in rete, tipo questa: www.ebay.it/itm/193998009375?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=193998009375&targetid=1719024462959&device=m&mktype=pla&googleloc=1008486&poi=&campaignid=17956651117&mkgroupid=139438356443&rlsatarget=pla-1719024462959&abcId=9301107&merchantid=116439044&gclid=Cj0KCQiAhc-sBhCEARIsAOVwHuSWpI8E9XSUr36dFqCMB4I7-BOLl8bUzXhvJEevk9H_ppzL4CMM9cUaApCIEALw_wcB
Ciao, ho provato a collegare il mio avvitatore Bosch 12V (con batteria ormai esausta) ad un alimentatore da PC desktop seguendo il tutorial. Tutto funziona regolarmente se avvio lentamente l'avvitatore, ma se faccio partire schiacciando tutto il pulsante oppure non appena l'avvitatore va sotto sforzo l'alimentatore da PC smette di erogare corrente. Va in una sorta di limitazione. Per farlo ripartire devo staccare e riattacchare la corrente. Hai qualche consiglio o suggerimento? Cosa potrebbe essere? Grazie.
Ciao, il problema che descrivi è dovuto probabilmente al sovraccarico di corrente all'avvio del tuo avvitatore. Gli alimentatori ATX hanno protezioni integrate che si attivano quando la corrente richiesta è troppo alta. Ecco alcuni suggerimenti: Condensatore di Livellamento: Collega un condensatore elettrolitico (es. 4700µF 25V) tra +12V (filo giallo) e GND (filo nero) per assorbire i picchi di corrente iniziali (attenzione alla polarità del condensatore elettrolitico). Distribuzione dei Cavi: Usa più cavi gialli (+12V) e neri (GND) per distribuire meglio il carico. Alimentatore Più Potente: Verifica la corrente di spunto dell'avvitatore e considera un alimentatore ATX con una capacità di corrente maggiore. Resistenza di Carico: Aggiungi una resistenza di carico (10 ohm 10W) tra +5V (filo rosso) e GND per stabilizzare l'alimentatore. Prova queste soluzioni e fammi sapere come va. Buona fortuna! Giuseppe di Electronic & CNC Lab
Bupngiorno, ho avuto anche io a che fare con sti cosi e purtroppo, essendo alimentatori group regoulated così non funzionano, se si mette un carico sulla 12V molto probabilmente scenderà a 10V perchè la regolazione, che è unica, è più sensibile sulla 5V, senza carico sulla 5V la 12V non tiene.
Ciao, ho fatto un altro video, dove collego l'alimentatore ad un carico elettronico autocostruito, nel quale ho caricato fino a 10A; devo dire che ha tenuto bene su entrambe le uscite.
@@Electronic.CNCLab Ciao, ho visto dopo il video e in effetti la 12V cala fino a 11,3 sicuramente più della 5V che invece è praticamente inchiodata a 4,9. Sicuramente è un buon alimentatore, più dei miei su cui ho fatto pratica. Il limite ATX che è di 11,4 viene superato di poco e solo a carico massimo, ciò non toglie che la 12V comunque ne risente e non resta stabile quanto dovrebbe. In teoria applicando un carico contemporaneamente sia alla 12 che alla 5 la prima dovrebbe avere una regolazione migliore.
@@gilbyit Sei buon osservatore, comunque il 12V l'ho portato al limite di targa (10A), il 5V invece poteva fornire 30A, ma l'ho caricato soltanto fina a 10A (per via dei limiti del carico elettronico), era decisamente più "rilassato". Magari prossimamente, farò un carico elettronico a 2 canali, in grado di reggere fino a 30A, per linea, per farci poi qualche riflessione sulla stabilità.
Complimenti per il video. Noto una certa discrepanza nei collegamenti dei fili, parli di pin 14 ma in effetti è il pin grigio 8 ( nel video si vede ponticellato il nero e il grigio e non il verde), che per far funzionare alimentatore hai ponticellato il filo Grigio con il filo Nero. Ma è sbagliato. Bisogna ponticellare il filo Verde con il Filo Nero. Spero che mi sbagli e che sia una impressione ottica del video. Il filo grigio di solito si ci mette un led per far notare che l'alimentatore è in regime di funzionamento ottimale e se si ponticella a lungo a dare può danneggiarsi. Ma.........................
Ciao ninog, nella maggior parte degli alimentatori ATX, con connettore a 20 pin, il pin 14, che è il power switch ON, è verde, ma in quello che ho usato nel video, il produttore ha unsato il grigio, questo non cambia la funzione del pin, che funziona come un ingresso in pull-up, che va messo a GND, per far partire l'alimentatore. Ciao e se ti piaciono i miei video, ricorda di iscriverti al canale. Giuseppe.
Ciao Alfredo, non l'ho dimenticata, l'ho ignorata di proposito, a me non serviva, ma nessuno vieta di prenderle tutte, (+3,3V, +5V e -12V). Ciao e e alla prossima.
🚀 Ciao a tutti! Il canale ha superato i 9.000 iscritti grazie a voi! 🙌 Ora però ho bisogno di raggiungere le 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi per poter sbloccare la monetizzazione e migliorare ancora di più i contenuti. Ogni minuto che guardate e ogni condivisione sono preziosi. Grazie per il vostro supporto, insieme possiamo farcela! 💪😊
🚀 Hi everyone! The channel has surpassed 9,000 subscribers thanks to you! 🙌 Now, I need to reach 4,000 watch hours in the last 12 months to unlock monetization and further improve the quality of our content. Every minute you watch and every share is valuable. Thank you for your support, together we can achieve this! 💪😊
Bravissimo.
@@claudiodemuro5910 Grazie Claudio.
Ciao a tutti! Spero che vi stiate godendo questo video e che vi stia fornendo delle informazioni utili.
Sai che ogni like che lasci a questo video può fare una grande differenza?
Effettivamente, il like è uno dei fattori che l'algoritmo di TH-cam considera per far apparire il video nelle ricerche e nelle raccomandazioni.
Quindi, se questo video ti ha piaciuto, un like sarebbe un modo semplice e veloce per aiutarmi a far crescere il mio canale e farlo conoscere ad un pubblico più vasto.
Inoltre, mi aiuta a capire quali contenuti siano più apprezzati dal pubblico, per poterli replicare in futuro.
E se avete domande o commenti sul video, scriveteli pure qui sotto! Mi fa sempre piacere interagire con voi e rispondere alle vostre curiosità. Insomma, lasciare un like e/o un commento non solo mi aiuta, ma aiuta anche gli altri utenti a trovare questo video e trarre beneficio dalle informazioni che contiene.
Ne ho costruiti 5 o 6! Con uno step down, lo fai regolabile e regoli pure gli ampere! Lo ho portato da 12 v a 98 volt, con voltmetro ed amperometro! Naturalmente devi metterci sul +5 volt una resistenza a filo da 10 watt 10 ohm!
Ciao Romano Giuseppe. Complimenti. Iscrizione e Like fatti. Dall'uscita 12V, si può caricare un pacco batteria da 12,6V con BMS 3S (3 celle 18650) ? Se va bene, va bene così o serve eventualmente anche uno Step-Up ? Grazie per la tua presenza e competenza. Antonio
@@AntonioANT-z7cCiao Antonio, sì, è fattibile, ma con un modulo Step-Up. L’alimentatore ATX fornisce 12V, mentre il pacco batterie 3S con BMS richiede 12,6V per una carica completa. Collega i 12V dell’ATX a uno Step-Up impostato a 12,6V, quindi all’ingresso del pacco con BMS. Il BMS gestirà il bilanciamento e proteggerà le celle.
Ottimo lavoro
Due consigli : 1) un po' di nastro trasparente sul'etichetta, così non si deteriora con l'uso😁.2) Si potrebbe pensare di aggiungere anche il 3,3V ed il -12v.
Al -12V ci avevo pensato, per l'alimentazione duale, il 3,3V, seppur fornito di abbastanza corrente, non mi serviva al momento del video. Comunque, grazie dei consigli.
Tutti a dare consigli .. col senno di poi ... Ti l' hai mai fatto un progetto del genere visto che dai consigli .
Perche rispondi così ?@@ivandrago1267
Grazie, bravo!
Grazie a te.
Non si poteva lasciare nel suo contenitore ?
Ciao Antonio, alla fine l'ho lasciato nel suo contenitore, ho solo rimosso i cavi superflui e ho collegato quelli utili ad una morsettiera.
ciao @Electronic.CNCLab premessa e domanda siccome mi si e bruciato l'alimentatore simile come uscite al atx ecc quindi questo e ATX funzionante (3,3) ( +5 ) ( +12 ) ( -12 ) ( gnd ) ____ nel mio quello bruciato che non e un ATX a le stesse uscite ma solo una ne cambia ed e quella del cavo blu avendo il ( -16v sedici (no 12v ) io non sono del mestiere ______ Domanda che funzione può avere il meno -16v e se in caso volessi collegare questo atx al posto di quello attualmente bruciato rischio di far bruciare tutte le schede da cui viene alimentato?? ps: tutti i colori dei cavi sono identici atx e quello bruciato solo il blu come detto prima cambia i -v. si potrebbe fare? spero di essermi spiegato.
Grazie per il tuo messaggio e per aver condiviso la tua situazione. Capisco che ti trovi di fronte alla necessità di sostituire un alimentatore con caratteristiche non standard con un alimentatore ATX.
È importante sottolineare che la sostituzione di un alimentatore in qualsiasi dispositivo elettronico richiede cautela e una buona comprensione delle specifiche tecniche. Nel tuo caso, la principale differenza risiede nella tensione di -16V presente nel tuo vecchio alimentatore, che non è una tensione standard negli alimentatori ATX (dove di solito si trova -12V).
Questa differenza di tensione può essere critica. Il valore di -16V potrebbe essere specifico per il dispositivo che stavi alimentando e sostituirlo con -12V potrebbe non essere adeguato o sicuro. Potrebbe portare a un funzionamento non ottimale o, nel peggiore dei casi, danneggiare ulteriormente il tuo apparecchio.
Sostituire un alimentatore con uno di differenti specifiche potrebbe sembrare una soluzione semplice, ma può comportare rischi non trascurabili. La sicurezza e la corretta funzionalità del tuo apparecchio sono sempre le priorità principali.
Quindi ti consiglio la sostituzione con il modello esatto.
Ciao,
Giuseppe.
@@Electronic.CNCLab ti ringrazio per la risposta, PS: purtroppo dal centro assistenza fanno sapere che l'oggetto in questione e fuori produzione... vale a dire, e stato bello r.i.p. oppure se c'è la possibilità e quella di poter con atx di aumentare dal -12 fino al -16 oppure trovare uno in gamba che lo rifaccia di sana pianta.. come detto prima grazie per la risposta.
@@Electronic.CNCLab ciao la questione dell'alimentatore bruciato lo risolta, portato in un ripara tutto ( io poche speranze ) invece in 2 due gg. fatto riparato ed e tornato a nuova vita. volevo solo condividere questa mia felicita'... 🙂
@@djrubensdj Grazie della condivisione, mi fa piacere che la cosa si sia risolta bene.
Ciao, io ho un alimentatore da 10A regolabile da 0 a 30V, è normale che alimentando una lampada a 12V da 55W quando vado a limitare gli A per esempio a 2 A la tensione mi si abbassa da 12 a 9V? grazie
Ciao! È normale che la tensione si abbassi quando limiti la corrente dell'alimentatore, perché deve adattarsi per mantenere la corrente impostata. Tuttavia, se la tensione scende solo a 9V invece che a circa 5.24V, che è il valore teorico calcolato basandoci sulla resistenza della lampada, potrebbero esserci diversi motivi. Potrebbe dipendere dalle caratteristiche specifiche del tuo alimentatore o dal comportamento dinamico della lampada sotto diverse condizioni di corrente. Ti consiglierei di verificare con un multimetro la tensione effettiva ai capi della lampada e la corrente che circola al su interno, inoltre di controllare anche le specifiche e la calibrazione del tuo alimentatore. Questo ti aiuterà a capire meglio la situazione.
@@Electronic.CNCLab Ciao, grazie gentilissimo, quindi è normale che avviene questo, io invece pensavo che si era guastato l'alimentatore, a questo punto non capisco a che serve il trimmer per limitare la corrente cmq grazie ancora per la tua consulenza tecnica
@@salvocutruneo5206 Se l'alimentatore ha un trimmer o potenziometro per limitare la corrente, quello deve fare;
probabilmente non sta funzionando bene il limitatore di corrente.
con schema se e possibile colleganti grazzie
Ciao, lo schema del connettore ATX, si può vedere all'inizio del video; per farlo partire devi collegare il cavo del power switch ad un cavo nero (GND), poi segui i passaggi del video, ma solo se ti senti sicuro e hai adeguate competenze di base. Altrimenti potresti comprare una di quelle interfacce che si trovano anche in rete, tipo questa: www.ebay.it/itm/193998009375?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=193998009375&targetid=1719024462959&device=m&mktype=pla&googleloc=1008486&poi=&campaignid=17956651117&mkgroupid=139438356443&rlsatarget=pla-1719024462959&abcId=9301107&merchantid=116439044&gclid=Cj0KCQiAhc-sBhCEARIsAOVwHuSWpI8E9XSUr36dFqCMB4I7-BOLl8bUzXhvJEevk9H_ppzL4CMM9cUaApCIEALw_wcB
Il primo commento lo metto io :-)
Lo scoc poi lascia un bel lepego appiccicaticcio
Con un po' di WD40 non c'è nessun, lepego o appiccicaticcio che tenga.
Ciao, ho provato a collegare il mio avvitatore Bosch 12V (con batteria ormai esausta) ad un alimentatore da PC desktop seguendo il tutorial. Tutto funziona regolarmente se avvio lentamente l'avvitatore, ma se faccio partire schiacciando tutto il pulsante oppure non appena l'avvitatore va sotto sforzo l'alimentatore da PC smette di erogare corrente. Va in una sorta di limitazione. Per farlo ripartire devo staccare e riattacchare la corrente. Hai qualche consiglio o suggerimento? Cosa potrebbe essere? Grazie.
Ciao, il problema che descrivi è dovuto probabilmente al sovraccarico di corrente all'avvio del tuo avvitatore. Gli alimentatori ATX hanno protezioni integrate che si attivano quando la corrente richiesta è troppo alta. Ecco alcuni suggerimenti:
Condensatore di Livellamento: Collega un condensatore elettrolitico (es. 4700µF 25V) tra +12V (filo giallo) e GND (filo nero) per assorbire i picchi di corrente iniziali (attenzione alla polarità del condensatore elettrolitico).
Distribuzione dei Cavi: Usa più cavi gialli (+12V) e neri (GND) per distribuire meglio il carico.
Alimentatore Più Potente: Verifica la corrente di spunto dell'avvitatore e considera un alimentatore ATX con una capacità di corrente maggiore.
Resistenza di Carico: Aggiungi una resistenza di carico (10 ohm 10W) tra +5V (filo rosso) e GND per stabilizzare l'alimentatore.
Prova queste soluzioni e fammi sapere come va. Buona fortuna!
Giuseppe di Electronic & CNC Lab
mi mandi sigla atx per alimentare stero auto per cada grazie e buon 2024
Bupngiorno, ho avuto anche io a che fare con sti cosi e purtroppo, essendo alimentatori group regoulated così non funzionano, se si mette un carico sulla 12V molto probabilmente scenderà a 10V perchè la regolazione, che è unica, è più sensibile sulla 5V, senza carico sulla 5V la 12V non tiene.
Ciao, ho fatto un altro video, dove collego l'alimentatore ad un carico elettronico autocostruito, nel quale ho caricato fino a 10A; devo dire che ha tenuto bene su entrambe le uscite.
@@Electronic.CNCLab Ciao, ho visto dopo il video e in effetti la 12V cala fino a 11,3 sicuramente più della 5V che invece è praticamente inchiodata a 4,9.
Sicuramente è un buon alimentatore, più dei miei su cui ho fatto pratica.
Il limite ATX che è di 11,4 viene superato di poco e solo a carico massimo, ciò non toglie che la 12V comunque ne risente e non resta stabile quanto dovrebbe.
In teoria applicando un carico contemporaneamente sia alla 12 che alla 5 la prima dovrebbe avere una regolazione migliore.
@@gilbyit Sei buon osservatore, comunque il 12V l'ho portato al limite di targa (10A), il 5V invece poteva fornire 30A, ma l'ho caricato soltanto fina a 10A (per via dei limiti del carico elettronico), era decisamente più "rilassato". Magari prossimamente, farò un carico elettronico a 2 canali, in grado di reggere fino a 30A, per linea, per farci poi qualche riflessione sulla stabilità.
Complimenti per il video. Noto una certa discrepanza nei collegamenti dei fili, parli di pin 14 ma in effetti è il pin grigio 8 ( nel video si vede ponticellato il nero e il grigio e non il verde), che per far funzionare alimentatore hai ponticellato il filo Grigio con il filo Nero. Ma è sbagliato. Bisogna ponticellare il filo Verde con il Filo Nero. Spero che mi sbagli e che sia una impressione ottica del video. Il filo grigio di solito si ci mette un led per far notare che l'alimentatore è in regime di funzionamento ottimale e se si ponticella a lungo a dare può danneggiarsi. Ma.........................
Ciao ninog, nella maggior parte degli alimentatori ATX, con connettore a 20 pin, il pin 14, che è il power switch ON, è verde, ma in quello che ho usato nel video, il produttore ha unsato il grigio, questo non cambia la funzione del pin, che funziona come un ingresso in pull-up, che va messo a GND, per far partire l'alimentatore.
Ciao e se ti piaciono i miei video, ricorda di iscriverti al canale.
Giuseppe.
😅ح
😅ح
😅ح
Hai dimenticato che c'è anche la 3.3v
Ciao Alfredo, non l'ho dimenticata, l'ho ignorata di proposito, a me non serviva, ma nessuno vieta di prenderle tutte, (+3,3V, +5V e -12V).
Ciao e e alla prossima.
Ma ne anche un voltometro e potenziometro
Beh, si tratta di un economico alimentatore da banco; comunque prossimamente ne farò uno un po' meno economico. Continua a seguire il mio canale.