1:22 La necessitá di modificare il piantone dello sterzo e' stata espressamente voluta da Senna a partire dalla prima gara di quel campionato di F1 del 1994. Senna infatti quell'anno era appena approdato in Williams pensando di trovare la macchina che aveva avuto Prost l'anno prima con la quale aveva vinto il mondiale piloti e costruttori,ma invece si trovó' tutt'altra auto ed in piu' modificarono l'area dove era inserito lo sterzo che praticamente impossibilitava quasi guidarla tanto che a Senna che non era Hulk nemmeno le mani gli ci entravano e spesso gli si incastravano tra lo sterzo e l'abitacolo. Per questa ragione dopo 2 k.o. consecutivi ai primi 2 GP del campionato ,almeno per Imola voleva avere un'auto guidabile. Per tutta risposta la Williams fece quel pessimo accrocchio in fretta e furia durante il week-end per avvicinare lo sterzo piu' a lui e staccarlo un po' dall'abitacolo per permettergli almeno di non rimanere incastrato con le mani tra l'abitacolo ed il volante come accadeva Poi sappiamo tutti come e' andata a finire... Grazie dell'ottima analisi tecnica,ma io l'avevo capito da subito il giorno dopo quando dissero di aver modificato lo sterzo il giorno prima e poi nel vedere le immagini di quella cosa che nemmeno alle carrette di legno con i cuscinetti sarebbe andata bene,figuriamoci in F1. Ciao Ayrton!
@@gbncondor88 e chi ha parlato di saldatura,quella semmai è un'aggravante. Un piantone dello sterzo di una macchina di F1 modificata in quella maniera ti sembra una cosa normale?
Richiedere una modifica al tubo sterzo da parte del primo pilota - pluricampione mondiale - di una scuderia F1 è lecito. E' l'esecuzione del lavoro che lascia basiti. Mi immagino magari che abbiano saldato per singoli punti qua e là, senza un cordone di saldatura continuo. Tubi o scatolati si possono saldare, ma cum grano salis: la zona di saldatura non deve essere un taglio netto ma una giunzione a gradino o a S, per distribuire gli sforzi non sullo stesso piano. Il cordone di saldatura deve essere continuo e applicare dopo anche fazzoletti di rinforzo non avrebbe fatto male.
Si ma se lo aveva espressamente voluto gli ingegneri dovevano rifiutarsi e spiegare al povero Senna che diventava gravemente inaffidabile. Senna era un pilota ma gli ingegneri dovevano fare gli ingegneri, pertanto non diamo la colpa a Senna.
Si ricordo che Senna chiese la modifica del piantone, ma è altrettanto evidente che se avesse visto come lo glielo avevano accrocchiato per farlo correre non sarebbe mai sceso in pista. Rimane molto strano che questa modifica non sia stata evasa prima che iniziasse il campionato.
Macche disegno, presero un tubo di qualcos'altro e lo saldarono chissà come li al volo, come spesso si faceva in quegli anni. Avessero fatto quella modifica in sede sicuramente avrebbero tornito un tubi con la tolleranza corretta e maggior spessore e come ho letto, magari due spine. Ha ceduto guardando le foto nemmeno in saldatura e nemmeno nella zona di ricottura, ma a metà, pura torsione applicata ad una sezione ridicola. Senza considerare che il diametro minore faceva lavorare a flessione la saldatura non scaricandone gli sforzi sul diametro interno, era una bomba ad orologeria. È vero che il piantone lavora a torsione, ma su esso c'è il peso di mani e parte delle braccia che lo portano in flessione sulle sconnessioni e in curva. Insomma un mix di forze non adatte a quella modifica posticcia fatta da ammiocuggino. La cosa più scandalosa è che in 7 anni nessuno fece i tuoi semplici conti con pure la telemetria in mano e il tutto andò in prescrizione non punendo nessuno.
Riporto le parole di Angelo Parilla, al quale Ayrton aveva confidato di trovarsi malissimo alla Williams: "Io non credo alla fatalità: non poteva succedere una cosa del genere, perché il piantone dello sterzo non si salda nemmeno sui trattori agricoli."
La modifica al piantone è stata fatta dietro sua richiesta, poi il lavoro forse per questione di tempo è stato fatto alla buona senza tanti accorgimenti. Certo che è stata una vera e propria tragedia che ci ha portato via un campione unico della formula uno come nella vita come uomo.
@@mass65spa Non ha chiesto di modificare lo sterzo: la sua unica richiesta fin dalla prima volta che ha provato la Williams del 1994, a gennaio, era quella di avere nell'abitacolo lo spazio necessario a guidare in modo confortevole. Se solo l'avessero ascoltato per tempo...
Doveva essere sostituito tutto il tubo: in ogni caso, saldare una prolunga su un piantone sterzo senza neanche un minimo di progettazione è una leggerezza inaccettabile.
Senna sottoponeva le vetture a continui test durante e dopo il campionato, quindi se ci fosse stato un problema allo sterzo che non gli permetteva di guidare la vettura in sicurezza, da grandissimo professionista e perfezionista che era avrebbe risolto il problema molto tempo prima della gara di Imola. Il fatto che lui abbia richiesto una modifica al piantone prima del gran premio mi lascia molto, ma molto perplesso. Qualcosa non torna nelle testimonianze del team. Senna non avrebbe mai e poi mai guidato una vettura con una modifica di quel tipo al piantone su un circuito velocissimo come Imola, sopratutto dopo gli incidenti di Barrichello e Ratzenberger.
Senna non era uno stupido, d'accordo non era ne un perito meccanico ne un ingegnere, aveva però 34 anni e non era a digiuno su queste problematiche. Molti lo accusavano di essere pignolo, un brutto appellativo, piuttosto era meticoloso che è tutt' altra cosa....se fosse stato pignolo avrebbe preso il calibro e misurato i diametri e gli spessori dei 2 tubi, ma.....aveva fiducia del suo team. Lui poteva chiedere ciò che voleva, ma un pinco pallino quslsiasi di meccanico non può essersi inventato di fare di testa propria una simile cosa, se non autorizzata dall' ingegnere di turno! È ancora troppo presto per sapere i lati oscuri della vicenda, ovvero come sono andate le cose veramente....sono convinto che anche Damon Hill sà bene come è andata!
@@lindabasso1478 non ricordo...le parole in tribunale...c'è da dire che dopo l'incidente armeggiarno sulla auto di Hill toglieno credo l'idroguida...boh...
la modifica è stata fatta la notte prima della gara lui non riusciva a guidare perchè le nocche sfregavano all'interno dell'abitacolo procurandogli delle ferite cosi avvicinando il volante avevano guadagnato qualche mm . il pilota si è fidato come fanno tutti i piloti perche purtroppo sono sempre prototipi e c'e scappato il morto . è stata una negligenza del team poi insabbiato tutto del team inglese e ecleston tutti inglesi si sono dati una mano altrimenti la scuderia avrebbe pagato caro .
una richiesta avvenuta sin dal primo test.. arrivati alla terza gara con la macchina identica al test e privata delle famose sospensioni.. dev essere stata un incubo da guidare.. dunque il peso stesso della richiesta di una persona cosi influente assieme a pressapochismo di un lavoro alla mio cugino.. hanno ottenuto questo risultato.. non credo sia stato volontario.. ma sicuramente a quei livelli.. errori del genere.. lasciano a bocca aperta.. un cedimento su quei sobbalzi.. era semi prevedibile.. con un lavoro cosi! sarebbe bastato aspettare di avere un piantone completamente nuovo e rivisitato.. e non saremo presi male ogni volta che arriva questa data. Ricordo molto bene quando mio padre entro in camera a dirci la verita sul nostro idolo.. ancora mi fa effetto! Anche se ero piccolo lo ricordo come fosse oggi.
Nulla succede per caso a quei livelli... sapevano bene cosa stessero per fare,il dopo era scontato se non premeditato!! Troppi interessi!!! Ciao Ayrton
Giuseppe Busso era perito industriale, ad ogni modo erano altri tempi .Tornando all'acrocchio che hanno fatto , penso sia stato un "espediente d'officina" fatta dai meccanici senza chiedere ai progettisti .Fermo restando che un tubo unico piu lungo sarebbe stata la soluzione piu pulita ovviamente ,vedendo i disegni se fossi stato io il meccanico dopo aver fatto quell'accrocchio con il tubo coassiale e la saldatura , sai come mi sarei messo in sicurezza in modo veloce e grezzo? un paio di fori passanti che foravano entrambi i tubi, e poi avrei infilato un paio di perni con dadi autobloccanti .che ne pensi ?I perni avrebbero lavorato solo a taglio , nel caso loro hanno fatto lavorare una saldatura a torsione...non si puo sentire .Sempre ipotizzando che la testa dei perni e i dadi non fossero andati in contrasto con il resto della meccanica del piantone .Per la cronaca son un Arch considera che dove ho studiato io per assurdo avevamo gli stessi scritti di scienza delle costruzioni degli ing meccanici
@@mrnessuno4043Complimenti! Senza alcun cenno di scherno. Una attenta analisi quasi di tipo "forense". Dico "quasi" rispettosamente, perché non saprei ora, quale eventuale valenza giuridica possa avere una attenta analisi di fattispecie. Dove girano, non solo macchine e uomini, girano anche soldi...più o meno puliti. Ayrton Senna, in tutti i sensi, "andava forte" e questo evidentemente disturbava...
Da collega, che lavora nell'ambito del Motorsport, e appassionato carnale, non posso che essere d'accordo con te. E di piantoni ne ho modificati, ben guardandomi dal sovradimensionare il tutto, tenendo conto del processo di saldatura, come da te ben spiegato. Che poi ci pianterei sempre per lo meno due spine. La faccenda da te descritta mi ha sempre sensibilizzato molto, e non riesco a non usarla come reminder, ogniqualvolta mi ritrovo a dover intervenire su componenti di questo genere. Bravo.
Modifica fatta nella notte prima di quel maledetto 1 maggio ma forse maledetti furono i tecnici che avevano proceduto a tale operazione e il responsabile che li aveva autorizzati
Bellissimo video Anche io ho pensato la stessa cosa ... Hanno lavorato da inresponsabili, senza un minimo di rispetto per la vita del pilota, e la cosa grave che non si e mai fatta una vera giustizia per il grande Ayrton, nessuno e stato Condannato per quello che e successo a Imola...
Salve. Dico la mia... premetto sono un perito elettronico e non un perito meccanico, ad ogni modo la fisica e la matematica le conosco abbastanza bene. Detto cio... concordo sul fatto che una modifica del genere ha comportato un indebolimento meccanico del sistema. A parte questo aggiungo... un campione di questo calibro, non credo abbia chiesto una modifica all'ultimo momento prima della gara. Da quello che ho letto si era lamentato dell'abitacolo molto angusto fin dalle prove pre-campionato... oltretutto nulla hanno fatto nelle prime gare... in piu, io credo, Senna non avrebbe mai guidato una macchina su cui era stata fatta una modifica di questo tipo e pure in fretta e furia. Mi chiedo anche un altra cosa.... ma ai giudici del processo, secondo voi, qualcuno ha fornito le spiegazioni di tipo tecnico che questa modifica ha comportato? No dico....se qualcuno gliele avesse spiegate io credo che le colpe sarebbero diventate evidenti.
Anni fa mia madre voleva comperare per se' una city car / piccola utilitaria, e finimmo in un salone che voleva venderci una Opel Agila. Purtroppo mia madre bassetta non arrivava ai pedali, e se avvicinava il sedile per trovarsi bene con i pedali, il volante era troppo vicino. Il venditore propose di far tagliare il tubo sterzo di un pezzo e risaldarlo, lavoro da farsi presso l'officina del salone. Lo mandammo sonoramente a fancVlo. Tutto questo per dire che non così difficile trovare persone con nessuna consapevolezza meccanica o di safety, in posizioni giuste per fare danni enormi alla gente. Poi non ti omologano la macchina per un passaruota non conforme, ma gli sterzi tagliati e saldati li lasciano passare...
Vabè che discorsi, il venditore.. poi quando sarebbe andato dal meccanico a dire cosa vi aveva proposto molto probabilmente il fanculo se lo sarebbe preso prima dal meccanico.. Che cazzo di discorsi
Due morti in un weekend di gara. E un incidente di barrichello abbastanza grave. non so se hanno realmente manipolato la meccanica della macchina di senna l. Sono più propenso alla pericolosità della pista e alla poca protezione dei veicoli in quel periodo
purtroppo l'esistenza/ la vita è crudele spesso, immaginate se in quel gp Ayrton avrebbe vinto , sai quante volte , meccanici, ingegneri e documentari vari anni dopo avrebbero raccontato di quella modifica dell'ultimo momento fatta in tutta fretta giocando il tutto x tutto pur di accontentare il re, ci sarebbero stati elogi sull'improvvisazione , sull'azzardo , sullo spirito di squadra ecc, ecc, dico questo non certo x giustificare l'accrocco e chi l'ha attuato ma x dire che tante volte specialmente in f1 si rischia e si azzarda pur di vincere.. a scapito della scurezza. Pensare ad una premeditazione, chi sa, Certo è che ad Imola molte cose andarono storto, la telecamera che salta proprio nel momento fatidico , l'urto tutto sommato neanche tanto grave ma purtroppo ancora una volta x quel giorno la scheggia "riuscì" a centrare dove x altri 100 urti non sarebbe andata. Ho avuto pochi pochissimi miti nella vita, Ayrton fu uno di questi, fu "amore" a prima vista dall'84 , a dispetto della maggioranza ai quali almeno nei primi anni non era simpatico poi una volta passato alla Mc Laren.. R.I.P
L'urto fu devastante altro che non grave. Ho visto dei video amatoriali in cui si vede che andò letteralmente dritto facendo un frontale contro il muro a velocità folle. C'è un video che testimonia anche della vernice gialla proveniente dal casco sul muro. Questo significa che ha impattato il muro con il casco rendiamoci conto! Il discorso della fatalità del braccetto della sospensione è vero fino a un certo punto. Anche senza quello aveva un trauma alla base cranica che poteva comunque portarlo alla morte. Fu una serie di cause ma senza la rottura dello sterzo anche uscendo avrebbe modificato la traiettoria come Piquet nell'87 e sarebbe vivo. Gli assassini sono quelli della Williams. Non si può fare una modifica del genere invece di rifare da capo il piantone.
sul libro di Newey c'è scritto che è stato lui a chiedere di diminuire il diametro di 4 mm, altrimenti non sarebbe passata la maschera di controllo degli ispettori FIA.
Ma cosa c'entra.... Che commento assurdo... Concordo con il commento qui sopra. Da altre parti sarebbe andato peggio, tutto nascosto ed adios. Qui almeno se ne parla, oltretutto la Williams non è italiana ed i tecnici in quel caso nemmeno...... ma vorrei dire eh.... Minchia.... Bravo💪
Ayrton aveva chiesto la modifica perché col piantone originale e lo sterzo più piccolo rispetto alle McLaren, le sue nocche sfregavano sulla stretta scocca della sua Williams portandogli non per altro pesanti problemi. Il problema è che piuttosto di trovare una soluzione consona e seria, i meccanici della Williams fecero tutto di fretta e furia. Risultato un piantone rotto, e Senna morto. Il piantone dello sterzo non deve mai essere toccato con saldature o manovre simili. Specialmente in Formula 1 dove è stressato visto la torsione impressa ad esso dal pilota, ed essendo l'unico strumento meccanico che dà una direzionalità alla monoposto.
La storia delle scommesse mi riporta alla memoria il Giro d Italia 1999, quando Marco Pantani fu fermato e mandato a casa .Tuttavia, prima di fare certe affermazioni bisognerebbe avere dei riscontri, le pare ?
Quando la F1 è arrivata ad Imola la fia chiese a 3 team di consegnare la centralina col relativo software. Il venerdì prima di morire, Senna aveva confidato ad una persona, che era sicuro che la Benetton di shumacher non fosse conforme al regolamento e che aveva raccolto le prove per dimostrarlo alla fia. Stranamente quest'ultima notizia, non fu mai pubblicata dai giornali.
@@hybrid_cos ParoleParoleParole.. Soltanto parole... Ma infatti.. Qui ancora si va cercando il pelo nell'uovo (che non ci sarà mai..) Ingegneria a parte, con tutto il rispetto per la matematica, non ci vuole poi così tanto per capire che il tubolare "coassiale" si è spezzato all'impatto.. Ma si... D'altronde, la matematica, non sarà mica un'opinione?? Vabbè va..
Si, ma a quanto so io, la Williams gli preparo' la macchina, con un volante di diametro 26, mentre Senna, ha voluto un volante da 30. Da quello che credo di aver capito, Senna avrebbe dovuto far presente che preferiva un volante da 30.
Ho visto un video che effettivamente sembra dimostrare un problema al piantone dello sterzo fin dal giro 6 nell'approccio alle Acque Minerali. Quindi ben mezzo giro prima del Tamburello dove cedette definitivamente. Possibile che un pilota del calibro di Senna non si sia accorto di nulla? Comunicò con la radio qualcosa? Non lo sapremo mai
Ha ceduto progressivamente. Lui aveva una cattiva sensazione dal mattino.... Nessuno me lo toglie dalla mente che sentisse qualcosa di strano guidando ma che non capisse cosa fosse... Non pensando ovviamente ad un accrocco saldato la' sotto.
È la stessa domanda che mi sono fatto io, dal camera-car si vede chiaramente che il volante aveva un angolo di sterzo non regolare, perché Ayrton non ti sei fermato?🙏🏼🇧🇷❤
Ovviamente quando c'è un intervento di questo tipo... le saldature compromettono la chimica e l'efficienza della struttura (nonché il calore della saldatura altera anche la tempra e rinvenimento sul pezzo originale), così il lavoro sotto torsione risulterebbe a dir poco compromesso (se non una mappazza di ferraglia che non è fatta per quelle sollecitazioni). Secondo me l'unica cosa da fare era sostituire tutto l'intero tubo con un prodotto analogo, progettato e realizzato per tenere quei valori di torsione, vibrazione, diametro, insomma identico ma di lunghezza differente.
È plausibile, io durante il corso, di saldatore, ho avuto modo di vedere e sperimentare le cricche, e le alterazioni del materiale, la perdita di tempra è plausibile, ma anche una tempra a temperature sbagliate, avrebbe prodotto un rischio cedimento, mi stupisce il fatto che in un ambiente dove tutto costa un rene, si sia lesinato su un pezzo di tubo, sarebbe stato meglio sostituire il piantone, con uno nuovo di misura adeguata
Grazie, molto chiaro : chissà perché, nessuno, prima , abbia portato alla luce le sue deduzioni. Almeno adesso so, che Senna è morto per un errore grossolano, da officina di scarsa affidabilità. Oppure è stato voluto. Un cordiale saluto
Sono un fabbro, saldatore, vero il discorso riguardo la saldatura del piantone. Se fossi stato io il meccanico incaricato, e avendo a disposizione SOLO il tubo da 18, in quella situazione, avrei praticato dei fori, o piccole asole, (anche un paio bastavano) del dovuto diametro, sul tubo da 22,2 , avrei fatto penetrare il tubo da 18, nel tubo da 22,2, avrei fatto la stessa saldatura dell altro meccanico, ma in più avrei saldato i forii o le asole fatti nel tubo da 22,2 creando come dei bottoncini di saldatura, che avrebbero legato insieme il tubo da 22,2, con quello da 18. Possibilmente, a t.i.g. Non si spaccava più, garantito!!! Detto questo, non colpevolizzo nessuno. Altro che maledetti qua, e maledetti la. Questi sono prototipi, e queste sono le gare. Quando fai il pilota, soprattutto F1, ne devi essere consapevole. È stato fatto un errore ok. Ma errare è umano . E la situazione era quello che era.
Anche io che non sono un fabbro ma so saldare con tig, filo continuo ed elettrodi e avrei fatto lo stesso. Fori e asole con doppio bullone autobloccante o saldato. Ovviamente per i cart, per i trattori, ecc. In formula 1 ci si aspetterebbe il pezzo nuovo integro, per questo la cosa sembra viziata da una volontà. Perché da una tale modifica il primo a perderci è il team che si mette in condizioni di grave rischio. E se un team sceglie ingegneri di un certo livello errori del genere non sono minimamente giustificabili, devono per forza avere qualcosa che non quadra. Io mi sforzo pure di credere alla buona fede o alla superficialità, il problema è che sono errori troppo elementari per credere che siano stati fatti da gente che del genere
Dalle foto si vede che il tubo più piccolo cede a metà. La storia della saldatura, ricottura etc sarà anche vera, ma non e' lì che ha ceduto. Il punto e' che: per modificare lo sterzo di una vettura da f1, ci vuole non solo un meccanico, che esegue il lavoro magari anche senza chiedersi il perché, ma anche un ingegnere o progettista che dica che prezzo mettere. Chiaramente il prezzo aggiunto era sotto dimensionato; quindi se ne deduce che: o l'ingegnere non c'era, oppure c'era ed ha sbagliato in pieno. Propendo per la seconda, visto che mi sembra implausible che un meccanico modifichi una f1 di sua spontanea volontà, senza autorizzazione da un superiore.
Visto che tanti usano la scusa che era senna che aveva voluto la modifica da inizio campionato,,, ok può anche essere vero ma e anche vero che allora sono str....zi avevano tutto il tempo per fare un pezzo con le nuove specifiche e non usare un pezzo di fortuna
Bisognava vedere le sollecitazioni massime reali, considerare le sollecitazioni a fatica, il tipo di acciaio, il tipo di saldatura, le modalità di saldatura, il collaudo della saldatura, l'influenza delle vibrazioni, se vi erano vibrazioni torsionali critiche, ecc.., tutti parametri da valutare, poi non si fanno mai saldature in un albero di tramissione, perché ciò causa sovrasollecitazione nei punti di discontinuità; sempre se è stata questa la causa dell'incidente;
Anche senza essere ingegnere ho sempre avuto la stessa impressione che hai esplicitato nel video, anche perché sentir parlare di saldature per modificare il piantone di una Formula 1 fa già rabbrividire di per sé. A distanza di anni se anche la famiglia Senna ha abbandonato la ricerca della giustizia vuol dire che non ci sono margini per cui venga rifatto il processo e messi in galera i responsabili.
Era un pezzo recuperato all'ultimo momento, infatti presentava anche segni di ruggine, un lavoro fatto per accontentare Senna e Fra nk williams il sabato sera dopo le prove ufficiali, purtroppo si è rotto in una delle curve più veloci del tempo, infatti si faceva in pieno, lui entrò nella curva a circa 304 kilometri orari.
Anche se spesso non conviene ne economicamente che in afidabilita ,visto che poi la saldatura non viene esaminata con apositi scaner ma che sia un piantone un albero di trasmisione o anche l albero di un motore anche se in ghisa si puo saldare ma nel 90% dei casi si sostituisce facendone uno nuovo .ma in questo caso e stato alargato il foro nel volante ? Perche parte con un diametro piu picolo di quello del volante il che forse spiegherebbe il perche di quella saldatura ,se fosse il volante della mia machina non avrei comunque fatto la saldatura ma cambiato l albero e inserito un pezzo di tubo nel volante per centrarlo e limitare il gioco .
Già.... il problema è che quel maledetto piantone ha ceduto nel "punto sbagliato" della pista in pieno Tamburello, ha oltre 300 Km/h se avesse ceduto nella variante prima del traguardo dove la macchina è moooooolto ma molto meno veloce non sarebbe sucesso niente, ma poi oltre ha questo Ayrton ha avuto veramente ma veramente SFIGA la FW 16 se schiantata con un' angolazione tale che la macchina non era distrutta come la Simtek di Roland il giorno prima, tutta colpa di quel maledetto puntone della sospensione che è diventato una freccia mortale, se fosse finito qualche centimetro dal casco Ayrton sarebbe tornato ai box a piedi, purtroppo è andata diversamente. Poi tutto lo schifo dell' insabbiamento da parte della Williams, la sparizione delle centraline, è guarda caso tutti è 3 assolti x mancanza di prove, secondo qualche giudice idiota il fatto non sussiste, Frank Williams, Patrick Head, Sam Micheal Ciao Ayrton Riposa in pace🔝💯🔥🔥🇧🇷🇧🇷🇧🇷❤❤❤
senna sarebbe morto comunque in seguito all'uscita, aveva subito la rottura della base cranica dovuto o contraccolpo subito all'ìmpatto oltre al puntone, la magistratura aveva stabilito la rottura del piantone e responsabilità etc.. come è stato spiegato bene in questo video. Quello che non si è mai capito o almeno io non ho capito perchè poi finito tutto a tarallucci e vino,
@@mariorossi9887 👍👍esattooooo pure io, ma penso è credo che nessuno l'abbia mai capito, purtroppo la Verità la sa solo la Williams, già il giorno dopo l'incidente le centraline della FW16 erano già sparite chissà il perché....
Ragazzi...se avessero condannato la Williams...la F1 non sarebbe più venuta in Italia. Mi sembra di ricordare, che, all'epoca, max mosley, avesse scritto una lettera ad Autosprint, in cui diceva + o - che se non l'avessero fatta finita con tutti questi casini..la F1 non sarebbe più venuta a gareggiare in Italia. Anche shumacher, all'epoca, disse che siccome i piloti guidavano dei prototipi, non riteneva giusto processare la Williams.
Ragazzi ,vi invito alla calma con le illazioni..... Non discuto assolutamente l "accrocchio di mmiociggino" che lo avrebbe fatto meglio, che è e rimarrà uno scandalo vergognoso, ma da lì a dire che è stato ucciso nn va bene.... Ad uccidere il nostro campione non è stato il piantone dello sterzo, ma un pezzo di sospensione che è entrato nell' impatto fra la visiera e l imbottitura del casco.....una cazzo di fatalità....2 mm ci hanno portato via il mito.Questo, nn poteva calcolarlo nessun ingegnere....
Seguendo il suo ragionamento , il decesso del pilota non è da imputare all' uscita di pista causa il cedimento del piantone sterzo, bensì alla " sicurezza passiva" della monoposto...🤔🤨🧐 Comunque sia, lo sfortunato pilota aveva riportato la frattura della Base cranica, a causa del terribile impatto...
Mi dispiace, ma non regge il suo ragionamento. Non accuso che sia fatto intenzionalmente, ma qui si tratta di errori grossolani, che non sono accettabili. Errori che non fanno saldatori esperti, né ingegneri di F1. Di conseguenza per metafora, se io mi butto giù da un palazzo è evidente che la morte avviene per impatto , ma il motivo per cui mi sono buttato giù bdal palazzo , determina la mia morte.
@@renatobelforte7653 Regge benissimo, l'auto la collaudò Senna e non Paul Belmondo, il talento imprescindibile. Quindi se Senna ti dice che tocca dappertutto e che fa una fatica bestiale perchè il volante più piccolo ti costringe a uno sforzo eccessivo e tu, ingeniere NON ASCOLTI, ignorando completamente il suo giudizio.. ecco in quel momento sei l'ignorante presuntuoso di tutto il circus.Quindi già guidarla era un'impresa titanica, poi non voltava ed era estremamente instabile... Bhè uno che vince tre titoli non diventa un pirla appena venuto! Quindi, TU sbagli: 1° volta ignorandolo, poi 2° volta aspettando che il pilota (che non si abituerà mai) si adatti. Mi ricorda un pochino la storia dell'Honda degli ultimi anni, in cui, cito " la moto E' questa, se non vai forte è colpa tua, non della moto, NOI NON SBAGLIAMO MAI!" Questo ha ammazzato Senna, costringendo il team a fare una cagata sul posto!
In effetti teoricamente potrebbe non essere stato un semplice omicidio colposo ma un vero e proprio omicidio volontario per dolo cd eventuale da parte dei tecnici e dei dirigenti della Williams Accettare il rischio di un evento giuridicamente comporta un dolo attenuato …. Ma pur sempre un dolo Complimenti per la tua analisi RIP AYRTON ❤
Aggiungerei che è agghiacciante che la federazione abbia concesso di poter fare una modifica del genere su un organo così critico e assai importante come il piantone dello sterzo.
il perché È molto semplice le mani del pilota sfregavano contro la carrozzeria della macchina non si riusciva a guidare quindi bisognava creare più spazio in modo che le mani potessero stare sul volante senza sfregare Contro la carrozzeria della macchina
@@vitog5412 anche durante il video dopo alcuni minuti mi sono corretto. e specificato nei commenti come errata corrige e poichè non era un errore concettuale ma solo una -scivolata- nel parlare 2 con il mio errore non ho fatto rischiare la vita a nessuno come è accaduto se non dare luogo a demenziali osservazioni come la tua. passo e chiudo
Il problema può non essere la riduzione del diametro perché non sappiamo quanto fosse stato sovradimensionato in origine. Il problema enorme è la saldatura che sicuramente ha ricotto il tubo che sarà stato sicuramente un bonificato..
Tutti i commenti sono adatti allo scopo . Ma ..Ero davanti alla tv e vidi Senna tirare dritto contro il muro . (vidi anche il sangue uscirgli dall''orecchio ) Abbiamo colpevolizzato lo sterzo , è vero .ma ... Siamo proprio sicuri della sua colpevolezza ? Respect Ayrton
Senna non è più qui a dirci se aveva lui stesso autorizzato una qualsiasi modifica del piantone. Perciò, se ipotizziamo che lui non ne sapeva niente, ne deriva che qualcuno ha sabotato la macchina....
In tutta questa brutta vicenda, trovo inaccettabile che ci siano voluti 5 anni per chiudere il processo e che alla fine nessuno sia stato incriminato. Per cui al di là dell’esamina puramente tecnica che non fa una piega, resta l’ombra perenne del perché tutto questo sia successo
Scusate ragazzi forse mi attirerò addosso le ire di tutti ma sinceramente non capisco perché il canotto dello sterzo non può essere saldato. Nel senso che se la saldatura è fatta bene il giunto dovrebbe essere più resistente del materiale saldato…….
Perché non è il piantone dello sterzo dei carretti del Red bull amatoriale, è una vettura di formula 1 sottoposta a forze centrifughe di centinaia di kg ad ogni curva, vibrazioni continue e esigenze di precisione nei repentini cambi di direzione. Un errore del genere non si potrebbe vedere come infatti non si è mai visto nemmeno nei kart. Chi ha ordinato quella modifica, presumibilmente un ingegnere, visto che ogni modifica su una monoposto ufficiale non può essere fatta senza giustificarla alla FIA, certamente sapeva che stava togliendo affidabilità alla macchina perché il pezzo non era più integro in base ai calcoli di progettazione. E di sicuro gli ingegneri dell'epoca la laurea non l'avevano trovata nella sorpresa delle patatine. E io nemmeno credo che Senna sapesse della modalità in cui è stata fatta la modifica, credo che immaginasse fosse stato sostituito il tubo interno con un di pochi cm più lungo come è facile immaginare che sia, chiunque di noi possessori di un'auto ci penserebbe due volte prima di mettersi alla guida se il meccanico di fiducia gli dicesse che gli ha saldato il piantone dello sterzo per un qualsiasi motivo figuriamoci su una vettura di formula 1. Poi se lo sapeva magari si sarà fidato, ma di certo l'incompetenza è stata talmente tanta da non essere giustificabile soprattutto a quei livelli. Mi scuso se sono stato un po' lungo ma spero di aver reso l'idea
Adesso senza sapere assolutamente nulla di torsioni saldature ecc. ecc. a livello ingegneristico, visto che sono un umile fresatore, ma chiedo, così mia curiosità ma lui stava facendo la curva a 300 km/h se nel mezzo della curva si spezza il piantone non pensate che avrebbe girato di colpo il volante? Visto che ai tempi mi pare che non fossero così leggeri da muovere i volanti, quindi per eseguire una curva bisognava secondo me applicare una certa forza, dal momento in cui si spezza il piantone il volante avrebbe girato di colpo che dite? Dalle immagini del camera-car non mi pare sia successo questo o si è spezzato prima? Credo che Senna se ne sarebbe accorto che qualcosa non andava, vista magari la leggerezza sospetta tipo videogioco dello sterzo. Poi io non conosco in modo approfondito le indagini il caso processuale, quindi credo che avranno fatto tutti i controlli del caso, quindi magari sto sparando cavolate, ma questa ipotesi non me la toglie nessuno dalla testa, non potrebbe essere successo un errore del pilota? Una volta che esci appena di pista a quella velocità diventa difficile avere il controllo dell'auto, anche se sei Senna, poi l'impatto mortale con il muretto ha fatto il resto, non dimentichiamo che ha stampigliato i cerchioni nel cemento del muretto avrà subito una decelerazione in G, sicuramente calcolata che non so di quanto, impressionante che gli è costata la vita. Dispiace sempre molto vedere comunque incidenti mortali nello sport, ma purtroppo a oltre 300Km/h, può succedere qualsiasi cosa, +/- dovrebbero essere 90/100mt/s, una percorrenza impressionante non dobbiamo dimenticarlo.
Il tamburello a detta dei piloti era come un rettilineo,in più in rete c'è la telemetria relativa al momento dell'incidente.Appena il pilota si rese conto che qualcosa non andava, ha prima parzializzato sul gas e subito dopo tolto completamente il piede dall'acceleratore e frenato,tutto questo in nemmeno un secondo e mezzo!Campione fino alla fine anche nel cercare di evitare il peggio che purtroppo è arrivato😔 Fosse stato per un suo errore non sarebbe mai morto R.i.p. Ayrton
@@michelemarra8771che io sappia scalò anche due marce poi cominciò a frenare a più non posso. Povero Ayrton chissà cosa avrà pensato in quegli ultimi istanti😔
Ci sta un errore, non è il 68% in meno ma in realtà la resistenza si è ridotta del 32%. Nel caso di pari resistenza sarebbe stato il 100% la modifica che hanno fatto ha ridotto la resistenza al 68% NON che la resistenza iniziale si è ridotta del 68%.
Se le misure dei tubi sono reali ci vuole poco a capire che gli spessori sono molto ridotti per l'applicazione, per la parte di saldatura chiarirei alcune cose, tutti gli acciai sono saldabili ma devi avere molta accortezza con quelli maggiormente legati facendo preriscaldamento e raffreddamento con tempi precisi.
Buongiorno, ritengo molto improbabile una volontà di voler uccidere Ayrton.Anche perché non puoi sapere in quale momento esatto avrebbe ceduto il componente.Avrebbe potuto rompersi anche in un tornantino lentissimo.
Certamente, ciò non toglie il fatto che a quei livelli un errore del genere non è nemmeno lontanamente concepibile. In primis perché danneggia lo stesso team. Forse volevano solo fargli perdere qualche punto mandandolo fuori pista, perché anche il fabbro all'angolo sapeva che quell'operazione a un certo punto della gara lo avrebbe buttato fuori, solo che non avevano fatto i conti con la sicurezza di pista inesistente, perché lo sapevano che quella pista era pericolosa. Lo sapevano che le barriere erano poche. Lo sapevano che su quella pista se sbagli sei fregato
Tu hai ragione ! ma' il motivo dell'allungamento del tubo dello sterzo non l'ho avete preso di mira e con tutto rispetto secondo me lo hanno allungato per far si che le ruote potessero prendere molto più velocemente le curve e vincere nei millesimi di tempi curva dopo curva tipo la McLaren e Red Bull dei giorni nostri......👍
Ma neanche nelle peggiori storie di spionaggio ma dai senna lo sapeva della modifica al piantone purtroppo una modifica significativa va ha pregiudicare originale quindi prima poi forza più resistenza non sarà più la stessa ma dire che è stato assassinato mi sembra esagerato e pou perché cm ottima verifica tecnica complimenti
La modifica la volle Ayrton Senna, non è che gli ingegneri Williams di punto in bianco si misero a tagliare il piantore e saldarlo. Era l'epilogo di un malessere, Ayrton in quella vettura non ci stava e le mani sbattevano all'interno della carenatura.... tutto qua. In Williams le avevano assicurato che una volta rientrati avrebbero fatto una modifica appropriata in fabbrica ma lui insistette talmente tanto che si misero li il sabato notte a fare sto scempio. Ayrton aveva le mani grandi, era abituato a un volante di almeno 30 cm in diametro e scoperto, senza ingombri, in Williams si ritrovò un volantino di 26 cm avvolto dal carbonio... era esausto perche doveva fare continue correzioni perche quella vettura era tutta sbagliata, da lì la richiesta di abbassare lo sterzo... la volle lui e non ci fu verso e questo perche lui era Ayrton Senna, per nessun'altro avrebbero fatto una cosa simile. Detto questo Ayrton muore quel 1' Maggio perche doveva morire quel 1' Maggio, non ci sono ne se e ne ma, lui quel giorno è diventato leggenda, nessuno come lui.
Va bene l'avrà anche chiesta lui la modifica, ma Senna non era né un meccanico né tanto meno un ingegnere, lui ha fatto una richiesta, poi sta a chi la progetta e la esegue farla in modo che sia sicura.
@@CalissiAntonio Ci mancherebbe, la modifica fu scellerata ma per farla ci fu evidentemente un ulteriore discussione, dalla serie "domani io non ci corro"... fare una modifica simile non ha senso. Quello che so è che era dall'inizio mondiale che non riusciva a guidarla e a Imola gli garantivano che quello sarebbe stato l'ultimo prima della modifica, evidentemente non gliela faceva più. Quello che ricordo e che se noti dal camera car, il volante oscilla parecchio, sia dietro la "safety", che poi nel suo ultimo giro e questo la dice lunga del suo stato d'animo. Ogni singola scelta in quel week-end fu errata, come ovvio che sia in una crono storia di una tragedia.
Secondo il mio modesto parere, se non ci fosse stata quella grande sfortuna del piantone della sospensione...non so, certo l'urto è stato violento, ma chissà se Ayrton.... penso che non sarebbe morto per l'urto, visto che era riuscito a decelerare da 300 a 200 all'ora (in un secondo e mezzo...).
Infatti la causa della morte è imputabile totalmente alla sfortunata collisione con il braccetto della sospensione. A supporto di ciò vi è il fatto che l'autopsia non abbia rivelato traumi da decelerazione e che incidenti analoghi avvenuti precedentemente si risolsero senza gravi problemi. L'impatto fu ovviamente molto violento ma non letale da solo.
@@valeriogalantinil'impatto fu a 220 all'ora contro una barriera rigida. La decelerazione che ne consegue non dà scampo. A questa conclusione sono arrivati 25 anni dopo studiosi che sono riusciti ad avere la telemetria della macchina di Senna. Verissimo che il puntone della sospensione ha trapassato la testa di Ayrton dalla fronte alla base cranica ma l' osso del collo era già spacciato dall' urto violentissimo. All' epoca i caschi non avevano il supporto che va dalle spalle alla testa del pilota proteggendo il collo dal colpo di frusta
@@FrancescoDallari-p2o da Wikipedia: "[...] Poche ore dopo, la magistratura italiana ordinò l'autopsia sul corpo del campione, che fu eseguita il 3 maggio e non individuò altri danni fisici di particolare gravità. Ciò è spiegabile con il fatto che l'angolo d'impatto, di soli 22°, aveva permesso una progressiva dissipazione dell'energia cinetica prima contro il muretto e quindi nella via di fuga in cemento: analoghi incidenti ad alta velocità nello stesso punto - come quello di Nelson Piquet nel 1987, quello di Gerhard Berger nel 1989 o quello di Michele Alboreto nel 1991 - si erano tutti risolti senza particolari traumi da decelerazione."
Partiamo che quello che attualmente è considerato un Dio in terra (Newey) ha progettato l'auto, e che sempre lo stesso dio si rifiutò di fare modifiche non tenendo conto di un talento confermato come Senna! Ma la modifica fatta, è una porcheria, ma lo stile è comune a tante, se non tutte le squadre dell'epoca, se qualcosa ti permetteva di vincere la facevi! Poi la sicurezza interessava marginalmente. Quante volte nella F1 si fecero queste porcate e non si sanno... troppe. Sicuramente se su quell'auto ci fosse stato un pilota inglese, ci sarebbero andati molti più cauti, fidatevi. Purtroppo fini così, a tarallucci e vino, ricordatevi il creashgate di Briatore e capirete che gl'interessi sono troppi e rimane che "abbaiare che in italia non avrebbero più corso!" Bhe, non dimenticate che in italia, abbiamo la Ferrari e Monza, fare la voce grossa non gli sarebbe servito a nulla!
Newey lo fece già con le sue prime creazioni in F1 le Leyton House di Ivan Capelli aveva un abitacolo strettissimo e lui e il suo compagno di squadra si lamentarono parecchio finché lo stesso Newey salì in macchina per dimostrare il contrario la macchina era guidabilissima a suo dire
Ascolta "Ayrton Senna i dubbi del mito sul circuito di Imola", inizierai ad avere seri dubbi sul perchè uscì a 307 km/h alla Tamburello. Detto da me, vale zero, ma ascoltare dalla sua voce, i problemi, o IL problema a dirla tutta, che affliggeva quel circuito, non puó che ammutulire TUTTI, giudici ed "esperti" compresi. È un suggerimento. Anche perchè giungere quasi ad affermare, che fù ucciso, è a dire poco del tutto fuoriluogo.
Se si osserva bene sembra che attorno al piantone segato ci sia una enorme carica di calore, come se fosse esploso un petardo, coi i fili del cambio completamente strappati...... Come mai nessuno parla dei continui tentativi di Senna di azionare quel maledetto pulsante giallo poco prima che il piantone cedesse, un attimo prima che la telecamera scompare?
Il disattivatore dell'idroguida? Se ne parlò nelle prime ore e giorni dopo l'incidente, ma Williams non ammise mai nulla malgrado abbiano armeggiato davanti sull'anteriore della macchina di Hill sulla griglia di ripartenza
@@danielemondelli4258 Ho la sensazione che quel pulsante giallo sia collegato alla "manomissione"del piantone o collegato al meccanismo delle sospensioni... Non so cosa ci sia dietro, ma tant'è che Ayrton con una grandissima capacità di reazione aziono' quel pulsante per 2 o 3 volte, col pollice sinistro e addirittura ci prova anche con la mano destra.... Bisogna guardare attentamente perché si vede in qualche immagine dell'on board poco prima che la telecamera scompare..... Troppe Ustiche dietro questo incidente..... Penso anch'io che questa modifica sia stata fatta per metterlo in un brutto incidente
@@fedricolucchi5914 amico mio a quell'epoca vietate le sospensioni attive alcuni team (Benetton - Ferrari) avevano degli aiuti elettronico informatici sulla rigidità delle barre anti-rollio. Può darsi che il tasto giallo resettasse questo aiuto. Dell' idroguida se ne parlò subito : essendo idraulico non era vietato
Ma cosa dici..?, dai tuoi calcoli emerge non che la resistenza è stata ridotta del 68%, ma che è stata ABBASSATA al 68% rispetto a quella del piantone originale. In pratica, ridotta del 32% o sbaglio?. Daccordissimo invece per quanto riguarda una ulteriore, saldandolo ad elettrodo lo si vede bene, compromissione della tenuta. La saldatura puó essere anche fattibile, ma va eseguita a vuoto quando si tratta di unire due materiali dissimili. Nel caso Senna peró entrambi i tubolari erano d'acciaio, ma è sempre obbligatorio eseguire una modifica allo stato dell'arte, cosa che la notte tra il sabato 30 e la domenica del 1° maggio, non credo potessero avere con sé. Vorrei peró farti presente una questione. La forza torcente data dalla G Force, alla Tamburello non toccó mai i 3G, lo si vede chiaramente dalla telemetria originale posta in alto in diversi filmati. Toccó i 2,7 forse i 2,8G contro curve anche se notevolmente più brevi in cui Ayrton ruotó lo sterzo di ben altra misura e con G force più elevate. Ora, perchè il piantone cedette alla Tamburello?. Forse per lo sforzo minore ma più prolungato, puó essere. Ma perchè, visto che appena la monoposto prese la tangente e lui frenó a fondo, immediatamente, non vi fù nessuna fumata delle ruote anteriori?. E, perchè dall'on board di Schumacher si nota chiaramente, che la monoposto inizió ad andare diritta un solo attimo dopo la fiammata di scintille, provocate dal bump del fondo piatto e la parte più bassa dei canali Venturi (il fondo piatto non è metallico, i canali Venturi, sì. Non tutto è Ció che sembra e poco contó il cosiddetto verdetto senza nessuna condanna per prescrizione. Siamo ancora in molti, ex piloti ed ingegneri coi fiocchi come Forghieri, o Martin Brundle a pensare che Ayrton avesse settato la sua Williams troppo bassa e che fù sufficiente una delle tre risfaltature eseguite, che a quella velocità, mi sembra 307 km/h, l'enorme lavoro che l'aerodinamica svolge e che uccise Ronald il giorno prima, sia stata determinante e forse la vera causa di quel dritto a ruote bloccate, ma che stranamente lasciarono come se fosse volata, atterrata per poi rimbalzare nuovamente, solo un paio di mt della disperata frenata di Ayrton...
Il lavoro è stato fatto da cane siamo perfettamente d'accordo però se quel maledetto pezzo di sospensione che ha perforato il casco del pilota fosse passato qualche cm più in là Senna se la sarebbe probabilmente cavata. E se la rottura, per fatica e quindi di tipo fragile ovvero senza preavviso, fossa avvenuta in un punto meno veloce del circuito magari se la sarebbe cavata lo stesso. Invece il fato, il destino, Dio, Manitù, Allah, Giove, Zoroastro o chissà chi ha voluto che finisse così. Ricordo ancora perfettamente quel giorno e chi mi diede la notizia Ero fuori a pranzo e non stavo guardando il gran premio Provai un enorme dispiacere che alla notizia. Senna, Mansell, Prost, Ville eve divertivano, oggi i gran premi sono di una monotonia mortale.
Al tuo posto mi rivolgerei ad un avvocato e mi darei accompagnare in tribunale per far riaprire le indagini. Si tratta della vita di una persona, poco importa se era Senna o un signor nessuno. Altrimenti che hai studiato a fare!
Sai cosa vuol dire che Senna è stato ucciso? Che c'è stata premeditazione. Fare titoli fuorvianti è fuori luogo. Sicuramente è morto per degli errori imperdonabili dei tecnici e dei meccanici, questo è fuori discussione.
Ora si che ci siamo sotto con i commenti gente. Io mi sono già espresso anche troppo a riguardo. Con la morte di Pantani il ciclismo è diventato merda, con la morte di Senna la F1 è diventata merda. Quello che non si capisce è perchè a noi piaccia così tanto sguazzare nella merda. Non ho capito bene i conti che hai fatto ma non importa. Invece di rifare un piantone nuovo e il tempo lo hanno avuto, qualcuno ha deciso (al contrario di quello che dice la canzone) che quel primo maggio dovessere essere una data importante in tutto il mondo. Dove ci sono gli italiani di mezzo c'è sempre casino, che lo vogliate o no è cosí. Quella morte decretó la strada aperta alla carriera del pilota emergente tedesco. Sette mondiali vinti con la spinta della federazione e che tutti i Ferraristi hanno accettato di buon grado. Ma il Karna non perdona e a farne le spese in una pista da sci fu il povero Michael, l'unico forse a non avere colpe.
Tutto e statto studiato con la volonta di farlo usire di pista e avisarlo che il sistema e piu forte di lui con la sfiga grossa ayrton e morto e la poltrona era libera per michael
@@mrnessuno4043 non ho messo in discussione il messaggio generale del video, ho semplicemente scritto che i moduli di resistenza a torsione non si possono sommare o sottrarre. Solo i momenti quadratici polari si possono sottrarre se calcolati rispetto allo stesso punto. Era solo per sottolineare che il Wt che hai calcolato non è corretto
@@stefanozorzet5333 scusami ma forse non hai compreso...io NON HO SOTTRATTO I WT MA LI HO CALCOLATI PER IL TUBO ORIGINALE E PER QUELLO RIDOTTO EVIDENZIANO IN CHE MISURA è STATO RIDOTTO...scusami ma dove vedi che ho sottratto i moduli...
Ciao provo a dire la mia. Acciaio o ferraccio, tecnicamente non sappiamo che tipo di materiali siano stati usati. Forse alluminio?? molto probabile. Fatto sta che per certi materiali dopo saldatura per incrementare la resistenza andrebbe effettuato un trattamento termico nella zona "tecnicamente" alterata. Tutto è stato camuffato e nascosto. C'è anche da dire che a quei tempi secondo me i controlli non erano così estremi come lo sono ora. Rip Ayrton ❤❤❤
Acciaio T-45 (un acciaio al carbonio-manganese debolmente legato con cromo, nichel e molibdeno, di uso aeronautico) per il pezzo originario. Acciaio 2S92 (un acciaio sempre di uso aeronautico, chimicamente non troppo dissimile dal T-45 ma con caratteristiche meccaniche leggermente inferiori) per l'inserto.
Su una vettura da 300 passa all’ora han saldato un canotto come si faceva sulle bici dei bambini…
1:22 La necessitá di modificare il piantone dello sterzo e' stata espressamente voluta da Senna a partire dalla prima gara di quel campionato di F1 del 1994. Senna infatti quell'anno era appena approdato in Williams pensando di trovare la macchina che aveva avuto Prost l'anno prima con la quale aveva vinto il mondiale piloti e costruttori,ma invece si trovó' tutt'altra auto ed in piu' modificarono l'area dove era inserito lo sterzo che praticamente impossibilitava quasi guidarla tanto che a Senna che non era Hulk nemmeno le mani gli ci entravano e spesso gli si incastravano tra lo sterzo e l'abitacolo. Per questa ragione dopo 2 k.o. consecutivi ai primi 2 GP del campionato ,almeno per Imola voleva avere un'auto guidabile. Per tutta risposta la Williams fece quel pessimo accrocchio in fretta e furia durante il week-end per avvicinare lo sterzo piu' a lui e staccarlo un po' dall'abitacolo per permettergli almeno di non rimanere incastrato con le mani tra l'abitacolo ed il volante come accadeva Poi sappiamo tutti come e' andata a finire...
Grazie dell'ottima analisi tecnica,ma io l'avevo capito da subito il giorno dopo quando dissero di aver modificato lo sterzo il giorno prima e poi nel vedere le immagini di quella cosa che nemmeno alle carrette di legno con i cuscinetti sarebbe andata bene,figuriamoci in F1.
Ciao Ayrton!
si ma mica parlava di saldature...
@@gbncondor88 e chi ha parlato di saldatura,quella semmai è un'aggravante. Un piantone dello sterzo di una macchina di F1 modificata in quella maniera ti sembra una cosa normale?
Richiedere una modifica al tubo sterzo da parte del primo pilota - pluricampione mondiale - di una scuderia F1 è lecito. E' l'esecuzione del lavoro che lascia basiti. Mi immagino magari che abbiano saldato per singoli punti qua e là, senza un cordone di saldatura continuo. Tubi o scatolati si possono saldare, ma cum grano salis: la zona di saldatura non deve essere un taglio netto ma una giunzione a gradino o a S, per distribuire gli sforzi non sullo stesso piano. Il cordone di saldatura deve essere continuo e applicare dopo anche fazzoletti di rinforzo non avrebbe fatto male.
Si ma se lo aveva espressamente voluto gli ingegneri dovevano rifiutarsi e spiegare al povero Senna che diventava gravemente inaffidabile. Senna era un pilota ma gli ingegneri dovevano fare gli ingegneri, pertanto non diamo la colpa a Senna.
Si ricordo che Senna chiese la modifica del piantone, ma è altrettanto evidente che se avesse visto come lo glielo avevano accrocchiato per farlo correre non sarebbe mai sceso in pista.
Rimane molto strano che questa modifica non sia stata evasa prima che iniziasse il campionato.
Macche disegno, presero un tubo di qualcos'altro e lo saldarono chissà come li al volo, come spesso si faceva in quegli anni. Avessero fatto quella modifica in sede sicuramente avrebbero tornito un tubi con la tolleranza corretta e maggior spessore e come ho letto, magari due spine. Ha ceduto guardando le foto nemmeno in saldatura e nemmeno nella zona di ricottura, ma a metà, pura torsione applicata ad una sezione ridicola. Senza considerare che il diametro minore faceva lavorare a flessione la saldatura non scaricandone gli sforzi sul diametro interno, era una bomba ad orologeria. È vero che il piantone lavora a torsione, ma su esso c'è il peso di mani e parte delle braccia che lo portano in flessione sulle sconnessioni e in curva. Insomma un mix di forze non adatte a quella modifica posticcia fatta da ammiocuggino. La cosa più scandalosa è che in 7 anni nessuno fece i tuoi semplici conti con pure la telemetria in mano e il tutto andò in prescrizione non punendo nessuno.
Ottima analisi 👍
Si diceva addirittura che fosse un tubo di risulta trovato negli scarti nel retro del garage della Williams....pensa un po' che professionalità.
@@xerod3cib3lx Incompetenti, assassini...
Riporto le parole di Angelo Parilla, al quale Ayrton aveva confidato di trovarsi malissimo alla Williams: "Io non credo alla fatalità: non poteva succedere una cosa del genere, perché il piantone dello sterzo non si salda nemmeno sui trattori agricoli."
La verità non ce la diranno mai sicuramente non è stato un errore del pilota
Ci sarebbe voluto la Buon anima di Tonino Lamborghini, per spiegargli che nemmeno sui trattori si fanno queste cose!
Dove posso trovare in rete i documenti??
La modifica al piantone è stata fatta dietro sua richiesta, poi il lavoro forse per questione di tempo è stato fatto alla buona senza tanti accorgimenti.
Certo che è stata una vera e propria tragedia che ci ha portato via un campione unico della formula uno come nella vita come uomo.
@@mass65spa Non ha chiesto di modificare lo sterzo: la sua unica richiesta fin dalla prima volta che ha provato la Williams del 1994, a gennaio, era quella di avere nell'abitacolo lo spazio necessario a guidare in modo confortevole. Se solo l'avessero ascoltato per tempo...
Doveva essere sostituito tutto il tubo: in ogni caso, saldare una prolunga su un piantone sterzo senza neanche un minimo di progettazione è una leggerezza inaccettabile.
Senna sottoponeva le vetture a continui test durante e dopo il campionato, quindi se ci fosse stato un problema allo sterzo che non gli permetteva di guidare la vettura in sicurezza, da grandissimo professionista e perfezionista che era avrebbe risolto il problema molto tempo prima della gara di Imola. Il fatto che lui abbia richiesto una modifica al piantone prima del gran premio mi lascia molto, ma molto perplesso. Qualcosa non torna nelle testimonianze del team. Senna non avrebbe mai e poi mai guidato una vettura con una modifica di quel tipo al piantone su un circuito velocissimo come Imola, sopratutto dopo gli incidenti di Barrichello e Ratzenberger.
Infatti si è sempre detto che la modifica è stata fatta su richiesta di Senna, ma mi ha sempre puzzato....
Senna non era uno stupido, d'accordo non era ne un perito meccanico ne un ingegnere, aveva però 34 anni e non era a digiuno su queste problematiche. Molti lo accusavano di essere pignolo, un brutto appellativo, piuttosto era meticoloso che è tutt' altra cosa....se fosse stato pignolo avrebbe preso il calibro e misurato i diametri e gli spessori dei 2 tubi, ma.....aveva fiducia del suo team. Lui poteva chiedere ciò che voleva, ma un pinco pallino quslsiasi di meccanico non può essersi inventato di fare di testa propria una simile cosa, se non autorizzata dall' ingegnere di turno! È ancora troppo presto per sapere i lati oscuri della vicenda, ovvero come sono andate le cose veramente....sono convinto che anche Damon Hill sà bene come è andata!
@@lindabasso1478 non ricordo...le parole in tribunale...c'è da dire che dopo l'incidente armeggiarno sulla auto di Hill toglieno credo l'idroguida...boh...
la modifica è stata fatta la notte prima della gara lui non riusciva a guidare perchè le nocche sfregavano all'interno dell'abitacolo procurandogli delle ferite cosi avvicinando il volante avevano guadagnato qualche mm . il pilota si è fidato come fanno tutti i piloti perche purtroppo sono sempre prototipi e c'e scappato il morto . è stata una negligenza del team poi insabbiato tutto del team inglese e ecleston tutti inglesi si sono dati una mano altrimenti la scuderia avrebbe pagato caro .
@@martindenckermann9624 Senna era un campione, ma non era stupido.
una richiesta avvenuta sin dal primo test.. arrivati alla terza gara con la macchina identica al test e privata delle famose sospensioni.. dev essere stata un incubo da guidare.. dunque il peso stesso della richiesta di una persona cosi influente assieme a pressapochismo di un lavoro alla mio cugino.. hanno ottenuto questo risultato.. non credo sia stato volontario.. ma sicuramente a quei livelli.. errori del genere.. lasciano a bocca aperta.. un cedimento su quei sobbalzi.. era semi prevedibile.. con un lavoro cosi! sarebbe bastato aspettare di avere un piantone completamente nuovo e rivisitato.. e non saremo presi male ogni volta che arriva questa data. Ricordo molto bene quando mio padre entro in camera a dirci la verita sul nostro idolo.. ancora mi fa effetto! Anche se ero piccolo lo ricordo come fosse oggi.
Come ha detto Nicola Larini in una recente intervista:"...un lavoro fatto dall'officina del bar accanto!".
Mi metteresti il link di questa dichiarazione?
Nulla succede per caso a quei livelli... sapevano bene cosa stessero per fare,il dopo era scontato se non premeditato!! Troppi interessi!!! Ciao Ayrton
"neanche un perito meccanico avrebbe fatto questo errore"
io al quinto anno di itis: :-|
In bocca al lupo per la maturità, un caro saluto, il Prof.
Giuseppe Busso era perito industriale, ad ogni modo erano altri tempi .Tornando all'acrocchio che hanno fatto , penso sia stato un "espediente d'officina" fatta dai meccanici senza chiedere ai progettisti .Fermo restando che un tubo unico piu lungo sarebbe stata la soluzione piu pulita ovviamente ,vedendo i disegni se fossi stato io il meccanico dopo aver fatto quell'accrocchio con il tubo coassiale e la saldatura , sai come mi sarei messo in sicurezza in modo veloce e grezzo? un paio di fori passanti che foravano entrambi i tubi, e poi avrei infilato un paio di perni con dadi autobloccanti .che ne pensi ?I perni avrebbero lavorato solo a taglio , nel caso loro hanno fatto lavorare una saldatura a torsione...non si puo sentire .Sempre ipotizzando che la testa dei perni e i dadi non fossero andati in contrasto con il resto della meccanica del piantone .Per la cronaca son un Arch considera che dove ho studiato io per assurdo avevamo gli stessi scritti di scienza delle costruzioni degli ing meccanici
@@mrnessuno4043Complimenti! Senza alcun cenno di scherno. Una attenta analisi quasi di tipo "forense". Dico "quasi" rispettosamente, perché non saprei ora, quale eventuale valenza giuridica possa avere una attenta analisi di fattispecie. Dove girano, non solo macchine e uomini, girano anche soldi...più o meno puliti. Ayrton Senna, in tutti i sensi, "andava forte" e questo evidentemente disturbava...
Da collega, che lavora nell'ambito del Motorsport, e appassionato carnale, non posso che essere d'accordo con te. E di piantoni ne ho modificati, ben guardandomi dal sovradimensionare il tutto, tenendo conto del processo di saldatura, come da te ben spiegato. Che poi ci pianterei sempre per lo meno due spine. La faccenda da te descritta mi ha sempre sensibilizzato molto, e non riesco a non usarla come reminder, ogniqualvolta mi ritrovo a dover intervenire su componenti di questo genere. Bravo.
Ad arnoux stesso gli si ruppero due piantoni, lo dice in qualche intervista.
Modifica fatta nella notte prima di quel maledetto 1 maggio ma forse maledetti furono i tecnici che avevano proceduto a tale operazione e il responsabile che li aveva autorizzati
Bellissimo video
Anche io ho pensato la stessa cosa ...
Hanno lavorato da inresponsabili, senza un minimo di rispetto per la vita del pilota, e la cosa grave che non si e mai fatta una vera giustizia per il grande Ayrton, nessuno e stato Condannato per quello che e successo a Imola...
Un errore macroscopico, assurdo, imperdonabile .
Salve. Dico la mia... premetto sono un perito elettronico e non un perito meccanico, ad ogni modo la fisica e la matematica le conosco abbastanza bene. Detto cio... concordo sul fatto che una modifica del genere ha comportato un indebolimento meccanico del sistema. A parte questo aggiungo... un campione di questo calibro, non credo abbia chiesto una modifica all'ultimo momento prima della gara. Da quello che ho letto si era lamentato dell'abitacolo molto angusto fin dalle prove pre-campionato... oltretutto nulla hanno fatto nelle prime gare... in piu, io credo, Senna non avrebbe mai guidato una macchina su cui era stata fatta una modifica di questo tipo e pure in fretta e furia. Mi chiedo anche un altra cosa.... ma ai giudici del processo, secondo voi, qualcuno ha fornito le spiegazioni di tipo tecnico che questa modifica ha comportato? No dico....se qualcuno gliele avesse spiegate io credo che le colpe sarebbero diventate evidenti.
Anni fa mia madre voleva comperare per se' una city car / piccola utilitaria, e finimmo in un salone che voleva venderci una Opel Agila. Purtroppo mia madre bassetta non arrivava ai pedali, e se avvicinava il sedile per trovarsi bene con i pedali, il volante era troppo vicino. Il venditore propose di far tagliare il tubo sterzo di un pezzo e risaldarlo, lavoro da farsi presso l'officina del salone. Lo mandammo sonoramente a fancVlo. Tutto questo per dire che non così difficile trovare persone con nessuna consapevolezza meccanica o di safety, in posizioni giuste per fare danni enormi alla gente. Poi non ti omologano la macchina per un passaruota non conforme, ma gli sterzi tagliati e saldati li lasciano passare...
Vabè che discorsi, il venditore.. poi quando sarebbe andato dal meccanico a dire cosa vi aveva proposto molto probabilmente il fanculo se lo sarebbe preso prima dal meccanico.. Che cazzo di discorsi
Due morti in un weekend di gara. E un incidente di barrichello abbastanza grave. non so se hanno realmente manipolato la meccanica della macchina di senna l. Sono più propenso alla pericolosità della pista e alla poca protezione dei veicoli in quel periodo
p.s. 68 per cento del valore di resistenza iniziale.
Chissà come si sente "quel meccanico/saldatore" che ha eseguito il lavoro
@@lolafox1808 e quindi?
@@lolafox1808 probabilmente hai sbagliato persona, non è mio il video e non sono ingegnere
@@lolafox1808 guarda caso ha ceduto proprio la saldatura...
Nessun professionista salderebbe un piantone dello sterzo di un vettura di formula 1. Era gente qualificata, non dilettanti allo sbaglio.
spero gli capiti la stessa sorte.
purtroppo l'esistenza/ la vita è crudele spesso, immaginate se in quel gp Ayrton avrebbe vinto , sai quante volte , meccanici, ingegneri e documentari vari anni dopo avrebbero raccontato di quella modifica dell'ultimo momento fatta in tutta fretta giocando il tutto x tutto pur di accontentare il re, ci sarebbero stati elogi sull'improvvisazione , sull'azzardo , sullo spirito di squadra ecc, ecc, dico questo non certo x giustificare l'accrocco e chi l'ha attuato ma x dire che tante volte specialmente in f1 si rischia e si azzarda pur di vincere.. a scapito della scurezza. Pensare ad una premeditazione, chi sa, Certo è che ad Imola molte cose andarono storto, la telecamera che salta proprio nel momento fatidico , l'urto tutto sommato neanche tanto grave ma purtroppo ancora una volta x quel giorno la scheggia "riuscì" a centrare dove x altri 100 urti non sarebbe andata. Ho avuto pochi pochissimi miti nella vita, Ayrton fu uno di questi, fu "amore" a prima vista dall'84 , a dispetto della maggioranza ai quali almeno nei primi anni non era simpatico poi una volta passato alla Mc Laren.. R.I.P
L'urto fu devastante altro che non grave. Ho visto dei video amatoriali in cui si vede che andò letteralmente dritto facendo un frontale contro il muro a velocità folle. C'è un video che testimonia anche della vernice gialla proveniente dal casco sul muro. Questo significa che ha impattato il muro con il casco rendiamoci conto! Il discorso della fatalità del braccetto della sospensione è vero fino a un certo punto. Anche senza quello aveva un trauma alla base cranica che poteva comunque portarlo alla morte. Fu una serie di cause ma senza la rottura dello sterzo anche uscendo avrebbe modificato la traiettoria come Piquet nell'87 e sarebbe vivo. Gli assassini sono quelli della Williams. Non si può fare una modifica del genere invece di rifare da capo il piantone.
sul libro di Newey c'è scritto che è stato lui a chiedere di diminuire il diametro di 4 mm, altrimenti non sarebbe passata la maschera di controllo degli ispettori FIA.
Poi però siccome è avvenuto in Italia, nessuno è stato arrestato…
Se fosse capitato in Inghilterra...non avrebbero manco fatto il processo.
Ma cosa c'entra.... Che commento assurdo... Concordo con il commento qui sopra. Da altre parti sarebbe andato peggio, tutto nascosto ed adios. Qui almeno se ne parla, oltretutto la Williams non è italiana ed i tecnici in quel caso nemmeno...... ma vorrei dire eh.... Minchia.... Bravo💪
@@LucaArdis al tt all'isola di Man si ammazzano vari piloti ogni anno. Nessuno è mai andato a verificare se sono deceduti per guasti meccanici
forse non è chiaro che siamo risaliti alla verità solo perchè è successo in Italia.
Ayrton aveva chiesto la modifica perché col piantone originale e lo sterzo più piccolo rispetto alle McLaren, le sue nocche sfregavano sulla stretta scocca della sua Williams portandogli non per altro pesanti problemi. Il problema è che piuttosto di trovare una soluzione consona e seria, i meccanici della Williams fecero tutto di fretta e furia. Risultato un piantone rotto, e Senna morto. Il piantone dello sterzo non deve mai essere toccato con saldature o manovre simili. Specialmente in Formula 1 dove è stressato visto la torsione impressa ad esso dal pilota, ed essendo l'unico strumento meccanico che dà una direzionalità alla monoposto.
@AlbertoNaska che ne pensi ? Fai un video a riguardo
Si dovrebbe sapere che un acciaio ad altro tenore di carbonio, non può essere saldato.
È stato ucciso per una grande serie di procedure errate
Purtroppo Ayrton non c'è più da 30 anni ma è sempre nei stri ❤❤❤❤❤ e nessuno ha pagato......Williams da estromettere dalla formula 1
Hanno sabotato la macchina per le scommesse sportive senna non doveva vincere
come direbbe maccio capatonda : 'sossoldi !
La storia delle scommesse mi riporta alla memoria il Giro d Italia 1999, quando Marco Pantani fu fermato e mandato a casa .Tuttavia, prima di fare certe affermazioni bisognerebbe avere dei riscontri, le pare ?
Quando la F1 è arrivata ad Imola la fia chiese a 3 team di consegnare la centralina col relativo software. Il venerdì prima di morire, Senna aveva confidato ad una persona, che era sicuro che la Benetton di shumacher non fosse conforme al regolamento e che aveva raccolto le prove per dimostrarlo alla fia. Stranamente quest'ultima notizia, non fu mai pubblicata dai giornali.
@@hybrid_cosc'è la telemetria della rottura del piantone. Trovi il video su TH-cam... Mi sembra strano che Alenia abbia dato una simile perizia
@@hybrid_cos ParoleParoleParole.. Soltanto parole...
Ma infatti.. Qui ancora si va cercando il pelo nell'uovo (che non ci sarà mai..) Ingegneria a parte, con tutto il rispetto per la matematica, non ci vuole poi così tanto per capire che il tubolare "coassiale" si è spezzato all'impatto.. Ma si... D'altronde, la matematica, non sarà mica un'opinione?? Vabbè va..
La modifica è stata fatta perché Senna non riusciva a guidare, essendo la scocca troppo stretta e lui toccava con le nocche delle mani curvando
Si, ma a quanto so io, la Williams gli preparo' la macchina, con un volante di diametro 26, mentre Senna, ha voluto un volante da 30. Da quello che credo di aver capito, Senna avrebbe dovuto far presente che preferiva un volante da 30.
Ho visto un video che effettivamente sembra dimostrare un problema al piantone dello sterzo fin dal giro 6 nell'approccio alle Acque Minerali.
Quindi ben mezzo giro prima del Tamburello dove cedette definitivamente.
Possibile che un pilota del calibro di Senna non si sia accorto di nulla?
Comunicò con la radio qualcosa?
Non lo sapremo mai
Ha ceduto progressivamente. Lui aveva una cattiva sensazione dal mattino.... Nessuno me lo toglie dalla mente che sentisse qualcosa di strano guidando ma che non capisse cosa fosse... Non pensando ovviamente ad un accrocco saldato la' sotto.
È la stessa domanda che mi sono fatto io, dal camera-car si vede chiaramente che il volante aveva un angolo di sterzo non regolare, perché Ayrton non ti sei fermato?🙏🏼🇧🇷❤
Ovviamente quando c'è un intervento di questo tipo... le saldature compromettono la chimica e l'efficienza della struttura (nonché il calore della saldatura altera anche la tempra e rinvenimento sul pezzo originale), così il lavoro sotto torsione risulterebbe a dir poco compromesso (se non una mappazza di ferraglia che non è fatta per quelle sollecitazioni). Secondo me l'unica cosa da fare era sostituire tutto l'intero tubo con un prodotto analogo, progettato e realizzato per tenere quei valori di torsione, vibrazione, diametro, insomma identico ma di lunghezza differente.
È plausibile, io durante il corso, di saldatore, ho avuto modo di vedere e sperimentare le cricche, e le alterazioni del materiale, la perdita di tempra è plausibile, ma anche una tempra a temperature sbagliate, avrebbe prodotto un rischio cedimento, mi stupisce il fatto che in un ambiente dove tutto costa un rene, si sia lesinato su un pezzo di tubo, sarebbe stato meglio sostituire il piantone, con uno nuovo di misura adeguata
lo rottura non è avvenuta sulla saldatura, leggi il mio commento sopra
Head fu condannato e salvato dalla prescrizione, mondo cane
L’ho sempre sostenuto ed il responsabile è Patrick Head.
Non volevano la morte di Ayrton però sappiamo come è finita
Condannato ma prescritto
Se non erro l'ingegnere di quella williams era Adrian Newey....ancora oggi in voga in F1
Grazie, molto chiaro : chissà perché, nessuno, prima , abbia portato alla luce le sue deduzioni. Almeno adesso so, che Senna è morto per un errore grossolano, da officina di scarsa affidabilità. Oppure è stato voluto. Un cordiale saluto
al processo la verità emersa era questa, che il piantone abbia ceduto è fuori discussione.
Sono un fabbro, saldatore, vero il discorso riguardo la saldatura del piantone. Se fossi stato io il meccanico incaricato, e avendo a disposizione SOLO il tubo da 18, in quella situazione, avrei praticato dei fori, o piccole asole, (anche un paio bastavano) del dovuto diametro, sul tubo da 22,2 , avrei fatto penetrare il tubo da 18, nel tubo da 22,2, avrei fatto la stessa saldatura dell altro meccanico, ma in più avrei saldato i forii o le asole fatti nel tubo da 22,2 creando come dei bottoncini di saldatura, che avrebbero legato insieme il tubo da 22,2, con quello da 18. Possibilmente, a t.i.g. Non si spaccava più, garantito!!! Detto questo, non colpevolizzo nessuno. Altro che maledetti qua, e maledetti la. Questi sono prototipi, e queste sono le gare. Quando fai il pilota, soprattutto F1, ne devi essere consapevole. È stato fatto un errore ok. Ma errare è umano . E la situazione era quello che era.
ok sul tuo metodo, ma mai si dovrebbe fare un lavoro del genere.
@@ercoleb5912 chiaro , se si può evitare è meglio.
Anche io che non sono un fabbro ma so saldare con tig, filo continuo ed elettrodi e avrei fatto lo stesso. Fori e asole con doppio bullone autobloccante o saldato. Ovviamente per i cart, per i trattori, ecc. In formula 1 ci si aspetterebbe il pezzo nuovo integro, per questo la cosa sembra viziata da una volontà. Perché da una tale modifica il primo a perderci è il team che si mette in condizioni di grave rischio. E se un team sceglie ingegneri di un certo livello errori del genere non sono minimamente giustificabili, devono per forza avere qualcosa che non quadra. Io mi sforzo pure di credere alla buona fede o alla superficialità, il problema è che sono errori troppo elementari per credere che siano stati fatti da gente che del genere
Ha ceduto a metà tra le due saldature. Quindi spine e fori saldati non sarebbero serviti a nulla. Ha ceduto il poco spessore e diametro.
Dalle foto si vede che il tubo più piccolo cede a metà. La storia della saldatura, ricottura etc sarà anche vera, ma non e' lì che ha ceduto. Il punto e' che: per modificare lo sterzo di una vettura da f1, ci vuole non solo un meccanico, che esegue il lavoro magari anche senza chiedersi il perché, ma anche un ingegnere o progettista che dica che prezzo mettere. Chiaramente il prezzo aggiunto era sotto dimensionato; quindi se ne deduce che: o l'ingegnere non c'era, oppure c'era ed ha sbagliato in pieno. Propendo per la seconda, visto che mi sembra implausible che un meccanico modifichi una f1 di sua spontanea volontà, senza autorizzazione da un superiore.
Parole molto forti .
Visto che tanti usano la scusa che era senna che aveva voluto la modifica da inizio campionato,,, ok può anche essere vero ma e anche vero che allora sono str....zi avevano tutto il tempo per fare un pezzo con le nuove specifiche e non usare un pezzo di fortuna
Bisognava vedere le sollecitazioni massime reali, considerare le sollecitazioni a fatica, il tipo di acciaio, il tipo di saldatura, le modalità di saldatura, il collaudo della saldatura, l'influenza delle vibrazioni, se vi erano vibrazioni torsionali critiche, ecc.., tutti parametri da valutare, poi non si fanno mai saldature in un albero di tramissione, perché ciò causa sovrasollecitazione nei punti di discontinuità; sempre se è stata questa la causa dell'incidente;
Se non ricordo male fu lo stesso Senna che chiese la modifica al volante ed il tutto fu fatto un po’ tutto velocemente
Anche senza essere ingegnere ho sempre avuto la stessa impressione che hai esplicitato nel video, anche perché sentir parlare di saldature per modificare il piantone di una Formula 1 fa già rabbrividire di per sé.
A distanza di anni se anche la famiglia Senna ha abbandonato la ricerca della giustizia vuol dire che non ci sono margini per cui venga rifatto il processo e messi in galera i responsabili.
Era un pezzo recuperato all'ultimo momento, infatti presentava anche segni di ruggine, un lavoro fatto per accontentare Senna e Fra nk williams il sabato sera dopo le prove ufficiali, purtroppo si è rotto in una delle curve più veloci del tempo, infatti si faceva in pieno, lui entrò nella curva a circa 304 kilometri orari.
Perché si faceva male alle nocche mentre girava volante😢
Perché i periti meccanici fanno normalmente di questi errori?
Non dovrebbe, Forse l'hobbista della domenica si.
In F 1 le modifiche artigianali sono sempre esistite, ma in questo caso sembra quasi un sabotaggio più che una modifica.
@@ermannogallo9774 è un errore che non farebbe nemmeno un perito meccanico o almeno una persona che abbia un minimo di conoscenza
Anche se spesso non conviene ne economicamente che in afidabilita ,visto che poi la saldatura non viene esaminata con apositi scaner ma che sia un piantone un albero di trasmisione o anche l albero di un motore anche se in ghisa si puo saldare ma nel 90% dei casi si sostituisce facendone uno nuovo .ma in questo caso e stato alargato il foro nel volante ? Perche parte con un diametro piu picolo di quello del volante il che forse spiegherebbe il perche di quella saldatura ,se fosse il volante della mia machina non avrei comunque fatto la saldatura ma cambiato l albero e inserito un pezzo di tubo nel volante per centrarlo e limitare il gioco .
Già.... il problema è che quel maledetto piantone ha ceduto nel "punto sbagliato" della pista in pieno Tamburello, ha oltre 300 Km/h se avesse ceduto nella variante prima del traguardo dove la macchina è moooooolto ma molto meno veloce non sarebbe sucesso niente, ma poi oltre ha questo Ayrton ha avuto veramente ma veramente SFIGA la FW 16 se schiantata con un' angolazione tale che la macchina non era distrutta come la Simtek di Roland il giorno prima, tutta colpa di quel maledetto puntone della sospensione che è diventato una freccia mortale, se fosse finito qualche centimetro dal casco Ayrton sarebbe tornato ai box a piedi, purtroppo è andata diversamente. Poi tutto lo schifo dell' insabbiamento da parte della Williams, la sparizione delle centraline, è guarda caso tutti è 3 assolti x mancanza di prove, secondo qualche giudice idiota il fatto non sussiste, Frank Williams, Patrick Head, Sam Micheal Ciao Ayrton Riposa in pace🔝💯🔥🔥🇧🇷🇧🇷🇧🇷❤❤❤
ha ceduto nel punto dove lo sterzo era sottoposto alla massima torsione e ha ceduto
senna sarebbe morto comunque in seguito all'uscita, aveva subito la rottura della base cranica dovuto o contraccolpo subito all'ìmpatto oltre al puntone, la magistratura aveva stabilito la rottura del piantone e responsabilità etc.. come è stato spiegato bene in questo video. Quello che non si è mai capito o almeno io non ho capito perchè poi finito tutto a tarallucci e vino,
@@mariorossi9887 👍👍esattooooo pure io, ma penso è credo che nessuno l'abbia mai capito, purtroppo la Verità la sa solo la Williams, già il giorno dopo l'incidente le centraline della FW16 erano già sparite chissà il perché....
Vero. Senna è morto per frattura della base cranica. Trovate l'intervista, ad uno dei medici che l'hanno soccorso, su TH-cam.
Ragazzi...se avessero condannato la Williams...la F1 non sarebbe più venuta in Italia. Mi sembra di ricordare, che, all'epoca, max mosley, avesse scritto una lettera ad Autosprint, in cui diceva + o - che se non l'avessero fatta finita con tutti questi casini..la F1 non sarebbe più venuta a gareggiare in Italia. Anche shumacher, all'epoca, disse che siccome i piloti guidavano dei prototipi, non riteneva giusto processare la Williams.
Ragazzi ,vi invito alla calma con le illazioni..... Non discuto assolutamente l "accrocchio di mmiociggino" che lo avrebbe fatto meglio, che è e rimarrà uno scandalo vergognoso, ma da lì a dire che è stato ucciso nn va bene.... Ad uccidere il nostro campione non è stato il piantone dello sterzo, ma un pezzo di sospensione che è entrato nell' impatto fra la visiera e l imbottitura del casco.....una cazzo di fatalità....2 mm ci hanno portato via il mito.Questo, nn poteva calcolarlo nessun ingegnere....
Seguendo il suo ragionamento , il decesso del pilota non è da imputare all' uscita di pista causa il cedimento del piantone sterzo, bensì alla " sicurezza passiva" della monoposto...🤔🤨🧐 Comunque sia, lo sfortunato pilota aveva riportato la frattura della Base cranica, a causa del terribile impatto...
Hai ragione in parte, rimane che se non avesse ceduto il piantone, di sicuro la sospensione non gli sarebbe finita addosso, uccidendolo.
Mi dispiace, ma non regge il suo ragionamento. Non accuso che sia fatto intenzionalmente, ma qui si tratta di errori grossolani, che non sono accettabili. Errori che non fanno saldatori esperti, né ingegneri di F1. Di conseguenza per metafora, se io mi butto giù da un palazzo è evidente che la morte avviene per impatto , ma il motivo per cui mi sono buttato giù bdal palazzo , determina la mia morte.
@@renatobelforte7653 Regge benissimo, l'auto la collaudò Senna e non Paul Belmondo, il talento imprescindibile. Quindi se Senna ti dice che tocca dappertutto e che fa una fatica bestiale perchè il volante più piccolo ti costringe a uno sforzo eccessivo e tu, ingeniere NON ASCOLTI, ignorando completamente il suo giudizio.. ecco in quel momento sei l'ignorante presuntuoso di tutto il circus.Quindi già guidarla era un'impresa titanica, poi non voltava ed era estremamente instabile... Bhè uno che vince tre titoli non diventa un pirla appena venuto! Quindi, TU sbagli: 1° volta ignorandolo, poi 2° volta aspettando che il pilota (che non si abituerà mai) si adatti. Mi ricorda un pochino la storia dell'Honda degli ultimi anni, in cui, cito " la moto E' questa, se non vai forte è colpa tua, non della moto, NOI NON SBAGLIAMO MAI!" Questo ha ammazzato Senna, costringendo il team a fare una cagata sul posto!
@@fabriziodenti894 si sono d'accordo con Lei , infatti rispondevo al commento iniziale.
In effetti teoricamente potrebbe non essere stato un semplice omicidio colposo ma un vero e proprio omicidio volontario per dolo cd eventuale da parte dei tecnici e dei dirigenti della Williams Accettare il rischio di un evento giuridicamente comporta un dolo attenuato …. Ma pur sempre un dolo
Complimenti per la tua analisi
RIP AYRTON ❤
Aggiungerei che è agghiacciante che la federazione abbia concesso di poter fare una modifica del genere su un organo così critico e assai importante come il piantone dello sterzo.
il perché È molto semplice le mani del pilota sfregavano contro la carrozzeria della macchina non si riusciva a guidare quindi bisognava creare più spazio in modo che le mani potessero stare sul volante senza sfregare Contro la carrozzeria della macchina
Ma sbaglio o la nuova resistenza è il 68% della vecchia? Se è così la resistenza è stata ridotta del 32% (problema saldatura escluso)
Si si certo avevo scritto una errata corrige
Criticare gente che commette un errore, commettendo un errore 😂😂😂
@@vitog5412 anche durante il video dopo alcuni minuti mi sono corretto. e specificato nei commenti come errata corrige e poichè non era un errore concettuale ma solo una -scivolata- nel parlare 2 con il mio errore non ho fatto rischiare la vita a nessuno come è accaduto se non dare luogo a demenziali osservazioni come la tua. passo e chiudo
Non si è rotto staticamente, altrimenti non faceva nemmeno le prove. D'accordo sulle conclusioni, ma il resto mi perplime.
Il problema può non essere la riduzione del diametro perché non sappiamo quanto fosse stato sovradimensionato in origine. Il problema enorme è la saldatura che sicuramente ha ricotto il tubo che sarà stato sicuramente un bonificato..
Tutti i commenti sono adatti allo scopo . Ma ..Ero davanti alla tv e vidi Senna tirare dritto contro il muro . (vidi anche il sangue uscirgli dall''orecchio ) Abbiamo colpevolizzato lo sterzo , è vero .ma ... Siamo proprio sicuri della sua colpevolezza ? Respect Ayrton
Senna non è più qui a dirci se aveva lui stesso autorizzato una qualsiasi modifica del piantone. Perciò, se ipotizziamo che lui non ne sapeva niente, ne deriva che qualcuno ha sabotato la macchina....
In tutta questa brutta vicenda, trovo inaccettabile che ci siano voluti 5 anni per chiudere il processo e che alla fine nessuno sia stato incriminato. Per cui al di là dell’esamina puramente tecnica che non fa una piega, resta l’ombra perenne del perché tutto questo sia successo
Scusate ragazzi forse mi attirerò addosso le ire di tutti ma sinceramente non capisco perché il canotto dello sterzo non può essere saldato. Nel senso che se la saldatura è fatta bene il giunto dovrebbe essere più resistente del materiale saldato…….
Perché non è il piantone dello sterzo dei carretti del Red bull amatoriale, è una vettura di formula 1 sottoposta a forze centrifughe di centinaia di kg ad ogni curva, vibrazioni continue e esigenze di precisione nei repentini cambi di direzione. Un errore del genere non si potrebbe vedere come infatti non si è mai visto nemmeno nei kart. Chi ha ordinato quella modifica, presumibilmente un ingegnere, visto che ogni modifica su una monoposto ufficiale non può essere fatta senza giustificarla alla FIA, certamente sapeva che stava togliendo affidabilità alla macchina perché il pezzo non era più integro in base ai calcoli di progettazione. E di sicuro gli ingegneri dell'epoca la laurea non l'avevano trovata nella sorpresa delle patatine. E io nemmeno credo che Senna sapesse della modalità in cui è stata fatta la modifica, credo che immaginasse fosse stato sostituito il tubo interno con un di pochi cm più lungo come è facile immaginare che sia, chiunque di noi possessori di un'auto ci penserebbe due volte prima di mettersi alla guida se il meccanico di fiducia gli dicesse che gli ha saldato il piantone dello sterzo per un qualsiasi motivo figuriamoci su una vettura di formula 1. Poi se lo sapeva magari si sarà fidato, ma di certo l'incompetenza è stata talmente tanta da non essere giustificabile soprattutto a quei livelli. Mi scuso se sono stato un po' lungo ma spero di aver reso l'idea
Adesso senza sapere assolutamente nulla di torsioni saldature ecc. ecc. a livello ingegneristico, visto che sono un umile fresatore, ma chiedo, così mia curiosità ma lui stava facendo la curva a 300 km/h se nel mezzo della curva si spezza il piantone non pensate che avrebbe girato di colpo il volante? Visto che ai tempi mi pare che non fossero così leggeri da muovere i volanti, quindi per eseguire una curva bisognava secondo me applicare una certa forza, dal momento in cui si spezza il piantone il volante avrebbe girato di colpo che dite?
Dalle immagini del camera-car non mi pare sia successo questo o si è spezzato prima? Credo che Senna se ne sarebbe accorto che qualcosa non andava, vista magari la leggerezza sospetta tipo videogioco dello sterzo.
Poi io non conosco in modo approfondito le indagini il caso processuale, quindi credo che avranno fatto tutti i controlli del caso, quindi magari sto sparando cavolate, ma questa ipotesi non me la toglie nessuno dalla testa, non potrebbe essere successo un errore del pilota?
Una volta che esci appena di pista a quella velocità diventa difficile avere il controllo dell'auto, anche se sei Senna, poi l'impatto mortale con il muretto ha fatto il resto, non dimentichiamo che ha stampigliato i cerchioni nel cemento del muretto avrà subito una decelerazione in G, sicuramente calcolata che non so di quanto, impressionante che gli è costata la vita.
Dispiace sempre molto vedere comunque incidenti mortali nello sport, ma purtroppo a oltre 300Km/h, può succedere qualsiasi cosa, +/- dovrebbero essere 90/100mt/s, una percorrenza impressionante non dobbiamo dimenticarlo.
Il tamburello a detta dei piloti era come un rettilineo,in più in rete c'è la telemetria relativa al momento dell'incidente.Appena il pilota si rese conto che qualcosa non andava, ha prima parzializzato sul gas e subito dopo tolto completamente il piede dall'acceleratore e frenato,tutto questo in nemmeno un secondo e mezzo!Campione fino alla fine anche nel cercare di evitare il peggio che purtroppo è arrivato😔
Fosse stato per un suo errore non sarebbe mai morto R.i.p. Ayrton
@@michelemarra8771👏🏻👏🏻👏🏻
@@michelemarra8771che io sappia scalò anche due marce poi cominciò a frenare a più non posso. Povero Ayrton chissà cosa avrà pensato in quegli ultimi istanti😔
@@mymelinda11probabilmente a quelle velocità non hai nemmeno il tempo di pensare... e forse è meglio così 😢
Allora il mio sospetto, è fondato in merito all'omicidio di Senna...?
Ci sta un errore, non è il 68% in meno ma in realtà la resistenza si è ridotta del 32%. Nel caso di pari resistenza sarebbe stato il 100% la modifica che hanno fatto ha ridotto la resistenza al 68% NON che la resistenza iniziale si è ridotta del 68%.
Scusa ahaha non avevo letto nella descrizione la correzione.
non ci sono state perizie appropriate?
Vedi che una saldatura resiste molto. non penso che arrivi tanta coppia per girare il volante che riesce a romperla. Tranne se era saldato male
Se le misure dei tubi sono reali ci vuole poco a capire che gli spessori sono molto ridotti per l'applicazione, per la parte di saldatura chiarirei alcune cose, tutti gli acciai sono saldabili ma devi avere molta accortezza con quelli maggiormente legati facendo preriscaldamento e raffreddamento con tempi precisi.
Buongiorno, ritengo molto improbabile una volontà di voler uccidere Ayrton.Anche perché non puoi sapere in quale momento esatto avrebbe ceduto il componente.Avrebbe potuto rompersi anche in un tornantino lentissimo.
CONCORDO
Certamente, ciò non toglie il fatto che a quei livelli un errore del genere non è nemmeno lontanamente concepibile. In primis perché danneggia lo stesso team. Forse volevano solo fargli perdere qualche punto mandandolo fuori pista, perché anche il fabbro all'angolo sapeva che quell'operazione a un certo punto della gara lo avrebbe buttato fuori, solo che non avevano fatto i conti con la sicurezza di pista inesistente, perché lo sapevano che quella pista era pericolosa. Lo sapevano che le barriere erano poche. Lo sapevano che su quella pista se sbagli sei fregato
L'ha saldato il famoso " faso tutto mi, non sta a preoccuparti"
Perchè non ricavare 2 "tasche' nella scoccca?
Adrian Newey non accettò di modificare la scocca
È stato detto di tutto e di più sull'accaduto Se di qua.. Se di là.. il suo destino era arrivato purtroppo..
E Senna che ne sarebbe stato al corrente avrebbe accettato di correre ?
Se ha accettato di correre con una tale modifica si è ucciso da solo, non occorrono grandi calcoli per capirlo...
Gli e’ volato un pezzo di metallo sul casco, si vedeva in tv il giorno della gara, la sera gia tagliato tutto
Tu hai ragione ! ma' il motivo dell'allungamento del tubo dello sterzo non l'ho avete preso di mira e con tutto rispetto secondo me lo hanno allungato per far si che le ruote potessero prendere molto più velocemente le curve e vincere nei millesimi di tempi curva dopo curva tipo la McLaren e Red Bull dei giorni nostri......👍
Lascio mi piace, tutto può essere stato e perchè no anche la tua idea
Ma neanche nelle peggiori storie di spionaggio ma dai senna lo sapeva della modifica al piantone purtroppo una modifica significativa va ha pregiudicare originale quindi prima poi forza più resistenza non sarà più la stessa ma dire che è stato assassinato mi sembra esagerato e pou perché cm ottima verifica tecnica complimenti
La modifica la volle Ayrton Senna, non è che gli ingegneri Williams di punto in bianco si misero a tagliare il piantore e saldarlo. Era l'epilogo di un malessere, Ayrton in quella vettura non ci stava e le mani sbattevano all'interno della carenatura.... tutto qua. In Williams le avevano assicurato che una volta rientrati avrebbero fatto una modifica appropriata in fabbrica ma lui insistette talmente tanto che si misero li il sabato notte a fare sto scempio. Ayrton aveva le mani grandi, era abituato a un volante di almeno 30 cm in diametro e scoperto, senza ingombri, in Williams si ritrovò un volantino di 26 cm avvolto dal carbonio... era esausto perche doveva fare continue correzioni perche quella vettura era tutta sbagliata, da lì la richiesta di abbassare lo sterzo... la volle lui e non ci fu verso e questo perche lui era Ayrton Senna, per nessun'altro avrebbero fatto una cosa simile. Detto questo Ayrton muore quel 1' Maggio perche doveva morire quel 1' Maggio, non ci sono ne se e ne ma, lui quel giorno è diventato leggenda, nessuno come lui.
Va bene l'avrà anche chiesta lui la modifica, ma Senna non era né un meccanico né tanto meno un ingegnere, lui ha fatto una richiesta, poi sta a chi la progetta e la esegue farla in modo che sia sicura.
@@CalissiAntonio Ci mancherebbe, la modifica fu scellerata ma per farla ci fu evidentemente un ulteriore discussione, dalla serie "domani io non ci corro"... fare una modifica simile non ha senso. Quello che so è che era dall'inizio mondiale che non riusciva a guidarla e a Imola gli garantivano che quello sarebbe stato l'ultimo prima della modifica, evidentemente non gliela faceva più. Quello che ricordo e che se noti dal camera car, il volante oscilla parecchio, sia dietro la "safety", che poi nel suo ultimo giro e questo la dice lunga del suo stato d'animo. Ogni singola scelta in quel week-end fu errata, come ovvio che sia in una crono storia di una tragedia.
Ma nessuno ha indagato...😳
Secondo il mio modesto parere, se non ci fosse stata quella grande sfortuna del piantone della sospensione...non so, certo l'urto è stato violento, ma chissà se Ayrton.... penso che non sarebbe morto per l'urto, visto che era riuscito a decelerare da 300 a 200 all'ora (in un secondo e mezzo...).
Infatti la causa della morte è imputabile totalmente alla sfortunata collisione con il braccetto della sospensione. A supporto di ciò vi è il fatto che l'autopsia non abbia rivelato traumi da decelerazione e che incidenti analoghi avvenuti precedentemente si risolsero senza gravi problemi. L'impatto fu ovviamente molto violento ma non letale da solo.
@@valeriogalantinil'impatto fu a 220 all'ora contro una barriera rigida. La decelerazione che ne consegue non dà scampo. A questa conclusione sono arrivati 25 anni dopo studiosi che sono riusciti ad avere la telemetria della macchina di Senna.
Verissimo che il puntone della sospensione ha trapassato la testa di Ayrton dalla fronte alla base cranica ma l' osso del collo era già spacciato dall' urto violentissimo. All' epoca i caschi non avevano il supporto che va dalle spalle alla testa del pilota proteggendo il collo dal colpo di frusta
@@FrancescoDallari-p2o da Wikipedia:
"[...] Poche ore dopo, la magistratura italiana ordinò l'autopsia sul corpo del campione, che fu eseguita il 3 maggio e non individuò altri danni fisici di particolare gravità. Ciò è spiegabile con il fatto che l'angolo d'impatto, di soli 22°, aveva permesso una progressiva dissipazione dell'energia cinetica prima contro il muretto e quindi nella via di fuga in cemento: analoghi incidenti ad alta velocità nello stesso punto - come quello di Nelson Piquet nel 1987, quello di Gerhard Berger nel 1989 o quello di Michele Alboreto nel 1991 - si erano tutti risolti senza particolari traumi da decelerazione."
Partiamo che quello che attualmente è considerato un Dio in terra (Newey) ha progettato l'auto, e che sempre lo stesso dio si rifiutò di fare modifiche non tenendo conto di un talento confermato come Senna! Ma la modifica fatta, è una porcheria, ma lo stile è comune a tante, se non tutte le squadre dell'epoca, se qualcosa ti permetteva di vincere la facevi! Poi la sicurezza interessava marginalmente. Quante volte nella F1 si fecero queste porcate e non si sanno... troppe. Sicuramente se su quell'auto ci fosse stato un pilota inglese, ci sarebbero andati molti più cauti, fidatevi. Purtroppo fini così, a tarallucci e vino, ricordatevi il creashgate di Briatore e capirete che gl'interessi sono troppi e rimane che "abbaiare che in italia non avrebbero più corso!" Bhe, non dimenticate che in italia, abbiamo la Ferrari e Monza, fare la voce grossa non gli sarebbe servito a nulla!
Newey lo fece già con le sue prime creazioni in F1 le Leyton House di Ivan Capelli aveva un abitacolo strettissimo e lui e il suo compagno di squadra si lamentarono parecchio finché lo stesso Newey salì in macchina per dimostrare il contrario la macchina era guidabilissima a suo dire
Ascolta "Ayrton Senna i dubbi del mito sul circuito di Imola", inizierai ad avere seri dubbi sul perchè uscì a 307 km/h alla Tamburello. Detto da me, vale zero, ma ascoltare dalla sua voce, i problemi, o IL problema a dirla tutta, che affliggeva quel circuito, non puó che ammutulire TUTTI, giudici ed "esperti" compresi. È un suggerimento. Anche perchè giungere quasi ad affermare, che fù ucciso, è a dire poco del tutto fuoriluogo.
Se si osserva bene sembra che attorno al piantone segato ci sia una enorme carica di calore, come se fosse esploso un petardo, coi i fili del cambio completamente strappati......
Come mai nessuno parla dei continui tentativi di Senna di azionare quel maledetto pulsante giallo poco prima che il piantone cedesse, un attimo prima che la telecamera scompare?
Il disattivatore dell'idroguida? Se ne parlò nelle prime ore e giorni dopo l'incidente, ma Williams non ammise mai nulla malgrado abbiano armeggiato davanti sull'anteriore della macchina di Hill sulla griglia di ripartenza
@@danielemondelli4258
Ho la sensazione che quel pulsante giallo sia collegato alla "manomissione"del piantone o collegato al meccanismo delle sospensioni... Non so cosa ci sia dietro, ma tant'è che Ayrton con una grandissima capacità di reazione aziono' quel pulsante per 2 o 3 volte, col pollice sinistro e addirittura ci prova anche con la mano destra.... Bisogna guardare attentamente perché si vede in qualche immagine dell'on board poco prima che la telecamera scompare..... Troppe Ustiche dietro questo incidente.....
Penso anch'io che questa modifica sia stata fatta per metterlo in un brutto incidente
@@fedricolucchi5914 amico mio a quell'epoca vietate le sospensioni attive alcuni team (Benetton - Ferrari) avevano degli aiuti elettronico informatici sulla rigidità delle barre anti-rollio. Può darsi che il tasto giallo resettasse questo aiuto. Dell' idroguida se ne parlò subito : essendo idraulico non era vietato
@@fedricolucchi5914 il tasto giallo era la scalata automatica, in pratica frenando la macchina scalava automaticamente
Ma cosa dici..?, dai tuoi calcoli emerge non che la resistenza è stata ridotta del 68%, ma che è stata ABBASSATA al 68% rispetto a quella del piantone originale. In pratica, ridotta del 32% o sbaglio?. Daccordissimo invece per quanto riguarda una ulteriore, saldandolo ad elettrodo lo si vede bene, compromissione della tenuta. La saldatura puó essere anche fattibile, ma va eseguita a vuoto quando si tratta di unire due materiali dissimili. Nel caso Senna peró entrambi i tubolari erano d'acciaio, ma è sempre obbligatorio eseguire una modifica allo stato dell'arte, cosa che la notte tra il sabato 30 e la domenica del 1° maggio, non credo potessero avere con sé. Vorrei peró farti presente una questione. La forza torcente data dalla G Force, alla Tamburello non toccó mai i 3G, lo si vede chiaramente dalla telemetria originale posta in alto in diversi filmati. Toccó i 2,7 forse i 2,8G contro curve anche se notevolmente più brevi in cui Ayrton ruotó lo sterzo di ben altra misura e con G force più elevate. Ora, perchè il piantone cedette alla Tamburello?. Forse per lo sforzo minore ma più prolungato, puó essere. Ma perchè, visto che appena la monoposto prese la tangente e lui frenó a fondo, immediatamente, non vi fù nessuna fumata delle ruote anteriori?. E, perchè dall'on board di Schumacher si nota chiaramente, che la monoposto inizió ad andare diritta un solo attimo dopo la fiammata di scintille, provocate dal bump del fondo piatto e la parte più bassa dei canali Venturi (il fondo piatto non è metallico, i canali Venturi, sì. Non tutto è Ció che sembra e poco contó il cosiddetto verdetto senza nessuna condanna per prescrizione. Siamo ancora in molti, ex piloti ed ingegneri coi fiocchi come Forghieri, o Martin Brundle a pensare che Ayrton avesse settato la sua Williams troppo bassa e che fù sufficiente una delle tre risfaltature eseguite, che a quella velocità, mi sembra 307 km/h, l'enorme lavoro che l'aerodinamica svolge e che uccise Ronald il giorno prima, sia stata determinante e forse la vera causa di quel dritto a ruote bloccate, ma che stranamente lasciarono come se fosse volata, atterrata per poi rimbalzare nuovamente, solo un paio di mt della disperata frenata di Ayrton...
buonasera, si certo avevo già scritto una errata corrige
@@mrnessuno4043 non avevo letto "altro", comunque un bel "lapis". Saluti, staró più attento alla prossima.. Come lei del resto.
la penso come te ma non è stata ridotta DEL 68% ma AL 68%
si si grazie francesco lo avevo scritto nella errata corrige ...il video l'ho fatto di getto senza taglia e cuci.
senna chiese che fosse fatta quella modifica....
Il lavoro è stato fatto da cane siamo perfettamente d'accordo però se quel maledetto pezzo di sospensione che ha perforato il casco del pilota fosse passato qualche cm più in là Senna se la sarebbe probabilmente cavata. E se la rottura, per fatica e quindi di tipo fragile ovvero senza preavviso, fossa avvenuta in un punto meno veloce del circuito magari se la sarebbe cavata lo stesso. Invece il fato, il destino, Dio, Manitù, Allah, Giove, Zoroastro o chissà chi ha voluto che finisse così. Ricordo ancora perfettamente quel giorno e chi mi diede la notizia Ero fuori a pranzo e non stavo guardando il gran premio Provai un enorme dispiacere che alla notizia. Senna, Mansell, Prost, Ville eve divertivano, oggi i gran premi sono di una monotonia mortale.
Al tuo posto mi rivolgerei ad un avvocato e mi darei accompagnare in tribunale per far riaprire le indagini. Si tratta della vita di una persona, poco importa se era Senna o un signor nessuno. Altrimenti che hai studiato a fare!
Com' è e come è stato nessuno lo sapra' mai....
O meglio noi no.....chi l'ha fatto ed il team lo sa benissimo. Fine
Gli toccavano le nocche sulla scocca per questo chiese la modifica
sono tutti a piede libero
si......un grande colpo.................si sonno
Sai cosa vuol dire che Senna è stato ucciso? Che c'è stata premeditazione. Fare titoli fuorvianti è fuori luogo. Sicuramente è morto per degli errori imperdonabili dei tecnici e dei meccanici, questo è fuori discussione.
Ora si che ci siamo sotto con i commenti gente.
Io mi sono già espresso anche troppo a riguardo.
Con la morte di Pantani il ciclismo è diventato merda, con la morte di Senna la F1 è diventata merda. Quello che non si capisce è perchè a noi piaccia così tanto sguazzare nella merda.
Non ho capito bene i conti che hai fatto ma non importa. Invece di rifare un piantone nuovo e il tempo lo hanno avuto, qualcuno ha deciso (al contrario di quello che dice la canzone) che quel primo maggio dovessere essere una data importante in tutto il mondo. Dove ci sono gli italiani di mezzo c'è sempre casino, che lo vogliate o no è cosí. Quella morte decretó la strada aperta alla carriera del pilota emergente tedesco. Sette mondiali vinti con la spinta della federazione e che tutti i Ferraristi hanno accettato di buon grado. Ma il Karna non perdona e a farne le spese in una pista da sci fu il povero Michael, l'unico forse a non avere colpe.
Sono d'accordo..
Tutto e statto studiato con la volonta di farlo usire di pista e avisarlo che il sistema e piu forte di lui con la sfiga grossa ayrton e morto e la poltrona era libera per michael
I Wt non si possono sottrarre, bisogna partire dai momenti quadrati polari
se vedi bene il video sono stati calcolati per i diversi tubi e confrontati.
@@mrnessuno4043 non ho messo in discussione il messaggio generale del video, ho semplicemente scritto che i moduli di resistenza a torsione non si possono sommare o sottrarre. Solo i momenti quadratici polari si possono sottrarre se calcolati rispetto allo stesso punto. Era solo per sottolineare che il Wt che hai calcolato non è corretto
@@stefanozorzet5333 scusami ma forse non hai compreso...io NON HO SOTTRATTO I WT MA LI HO CALCOLATI PER IL TUBO ORIGINALE E PER QUELLO RIDOTTO EVIDENZIANO IN CHE MISURA è STATO RIDOTTO...scusami ma dove vedi che ho sottratto i moduli...
Non è stato ucciso ma hanno fatto un lavoro alla ammiocuggino……
Verissimo è vergognoso che il team campione del mondo feceuna cosa cosi
e stato manomesso il piantone dello sterzo
non ti sei spiegato per niente, e per dire che l' hanno fatto fuori dovresti dire il perchè senza movente è un accusa infame.
Anche secondo me è stato ucciso era troppo scomodo anche politicamente
Ciao provo a dire la mia.
Acciaio o ferraccio, tecnicamente non sappiamo che tipo di materiali siano stati usati.
Forse alluminio?? molto probabile.
Fatto sta che per certi materiali dopo saldatura per incrementare la resistenza andrebbe effettuato un trattamento termico nella zona "tecnicamente" alterata.
Tutto è stato camuffato e nascosto.
C'è anche da dire che a quei tempi secondo me i controlli non erano così estremi come lo sono ora.
Rip Ayrton ❤❤❤
Acciaio T-45 (un acciaio al carbonio-manganese debolmente legato con cromo, nichel e molibdeno, di uso aeronautico) per il pezzo originario. Acciaio 2S92 (un acciaio sempre di uso aeronautico, chimicamente non troppo dissimile dal T-45 ma con caratteristiche meccaniche leggermente inferiori) per l'inserto.
Ma per te chiedofono a un passante di fare il progetto
GOMBLOTTOOOO !!!