IL VELENO DI KAVKA - Sei Sicuro di Bere il Veleno?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Puoi veramente volere qualcosa?
    Supporta il canale su Patreon: www.patreon.co...
    3 Libri che ti consiglio:
    Il Potere delle Abitudini: amzn.to/2Wxsfd9
    Il Cigno Nero: amzn.to/3h59bw6
    Spark (Inglese): amzn.to/38kr9XC
    Supporter su Patreon:
    Filippooooo
    Lascia un commento, un mi piace, e iscriviti al canale!
    Condividi il video con i tuoi amici!
    #DanieleMS

ความคิดเห็น • 56

  • @DanieleMS1
    @DanieleMS1  3 ปีที่แล้ว +4

    Ho caricato il video anche su Tik Tok! Vieni a dare un occhiata!
    www.tiktok.com/@danielems_official

    • @gabrieledemarco1678
      @gabrieledemarco1678 3 ปีที่แล้ว

      Avevo già detto di si prima di sapere che non dovevo berlo per forza😂

  • @salvatoreruggiero1200
    @salvatoreruggiero1200 3 ปีที่แล้ว +34

    Se questo canale fosse più costante, riuscirebbe a crearsi una bella fan base. Non ricordo nemmeno come l'ho conosciuto, ma da quando ho visto il primo video passo spesso a controllare se è tornato attivo.

  • @francescolagala2257
    @francescolagala2257 3 ปีที่แล้ว +21

    Penso che la risposta corretta sia: "non è possibile avere intenzione senza effettivamente fare qualcosa a meno dell' intervento di un agente esterno che sovverta le condizioni iniziali per cui tu avevi intenzione di farlo. Ovviamente sapere che qualcosa sovvertirà le condizioni iniziali di per sé annulla la tua volontà iniziale. Pertanto è possibile solo convincersi ad effettuare il gesto ed affidarsi al caso.

  • @tommasoc.2207
    @tommasoc.2207 3 ปีที่แล้ว +9

    Gran bel video, felice che tu sia tornato!
    Secondo me dipende dal significato che diamo alla parola "intenzione".
    Se per "intenzione" pensiamo a "proposito di attuare un'azione" come in "Ho intenzione di fare un viaggio" quindi "Penso/desidero di fare un viaggio", allora è possibile avere intenzione di bere il veleno se si sa di non doverlo bere per forza. In questo caso si può avere intenzione di fare qualunque cosa dato che ci si limita solamente a pensarla e non a volerla attuare.
    Diverso è il caso in cui ad "intendere/intenzione" diamo il significato di "volere".
    Sono cosciente che AVERE L'INTENZIONE di bere il veleno mi procurerebbe un milione di dollari.
    Sono cosciente che BERE il veleno (e quindi AVERE INTENZIONE di farlo) non mi procurerebbe nient'altro che dolore.
    Perciò mi potrei definire una persona razionale se avessi intenzione di bere il veleno (riceverei il milione), ma al contempo irrazionale se lo facessi davvero (riceverei dolore).
    La soluzione sarebbe dunque intendere (volere) bere il veleno, ma poi non berlo per davvero. Ciò è però impossibile: una volta che intendo (voglio) bere il veleno, non posso più pensare di non farlo, altrimenti non avrei mai avuto (voluto) veramente intenzione di berlo.

  • @fedee2947
    @fedee2947 3 ปีที่แล้ว +17

    Quando si fa una scelta il cervello non cancella mai la seconda opzione.
    Se hai intenzione di bere il veleno e poi lo fai, vuol dire che avevi veramente intenzione di farlo.
    Se hai intenzione di bere il veleno e poi non lo fai, vuol dire che NON avevi veramente intenzione di farlo.
    Sentirsi confusi è normale perché fino al momento della scelta si tengono vive entrambe le possibilità

  • @matteofalso555
    @matteofalso555 3 ปีที่แล้ว +11

    sì perché la voglio bere a prescindere, voglio sentire quanto sia forte un dolore lancinante

  • @davidebuccella2354
    @davidebuccella2354 3 ปีที่แล้ว +5

    Mancano i tuoi video! Fanne di più 😁😁💪💪💪!

  • @mattiag1846
    @mattiag1846 3 ปีที่แล้ว +15

    Breve ma intenso

  • @misterterreno4070
    @misterterreno4070 3 ปีที่แล้ว +1

    Il rispetto per il mio corpo e la sacrosanta premura che non soffra, va oltre ogni schifosa cifra di denaro.

  • @gabrielevadilonga7025
    @gabrielevadilonga7025 3 ปีที่แล้ว +6

    Trovo il problema sia fallace, nella misura in cui scambia la "volizione" con "l'evitare il dolore", o qualsiasi sia la motivazione per cui la cavia vuol evitare di bere il veleno.
    Basti immaginare un masochista, o un individuo spinto non necessariamente da un sistema di valori per cui "l'utile" sia evitare il dolore e ottenere il denaro.
    In secondo luogo, anche volendo schematizzare la condizione in cui vi sia un partecipante che desidera attivamente il denaro e repelle il veleno, ma trova comunque sia che l'ottenimento del denaro sia un bene maggiore rispetto al male causato dal veleno, la soluzione mi pare abbastanza semplice: immaginiamo il tempo in cui la sfida di svolgerà; dall'inizio del gioco, al mezzogiorno in cui il Volere del partecipante determinerà l'esito dello stesso, all'ora della riscossione del premio in denaro, come un segmento: il primo momento indicato come A, il secondo come B, il terzo come C.
    Ora, credo che, per la maggior parte degli ascoltatori sottoposti al problema, la soluzione aspicabile sia questa: da A a B il partecipante desidera attivamente di bere il veleno, mentre, da B a C, no.
    Così facendo, si massimizza l'utile: si ottiene il denaro, e si evita di bere il veleno.
    Al contempo, però, ipotizzando che il soggetto, la cavia insomma, sia pienamente cosciente delle proprie scelte, la situazione pare paradossale: egli stesso, desiderando un volgersi degli eventi simile, dall'istante A fino al C, non potrà che repellere l'idea di bere il veleno sin dall'inizio dell'esperimento, in quanto riterrà che il suo volerlo bere non sia altro che un auto-suggestione, che dovrà dunque cadere dal momento B in poi.
    Dunque, è facile notare come, per un io cosciente e razionale, sia impossibile autoimporsi un volere , con la sola intenzione di andarvi contro in futuro: l'intelletto, considerando l'intera sequenza temporale come un unico, non potrà che riportare un simile intento ad uno schema in cui da A a C non si desidera assolutamente di bere il farmaco.
    Appurato cio, rimane un'unica via: quella di bere, appunto, il veleno.
    Se reputiamo cioè l'ottenimento del denaro come un bene sufficiente a compensare il dolore a cui il farmaco ci sottoporrà, non possiamo che fare altrimenti: in questo modo, da A a C, desidereremo unicamente di bere il farmaco stesso, e, nel punto B, varrà lo stesso.
    L'intelletto, ora, venuto a conoscenza dell'impossibilità di uno scenario "A-B veleno/B-C non veleno", non indugierà nemmeno in pensieri simili, e sarà dunque possibile per la cavia ottenere il premio in denaro.

  • @lorenzobrilli397
    @lorenzobrilli397 3 ปีที่แล้ว +5

    Come sempre bel video!
    Secondo me, e potrei benissimo sbagliarmi, dato che gli effetti di bere il veleno non hanno alcuna correlazione con gli effetti di ottenere la ricompensa, la prova potrebbe essere scambiata arbitrariamente con un'altra prova simile senza alterare il dilemma finale.
    Ad esempio, se la prova fosse stata "devi essere intenzionato a bere un comunissimo bicchiere d'aqua per ottenere la ricompensa", il senso della domanda non sarebbe cambiato. A questo punto credo che non ci siano problemi ad essere realmente intenzionati a bere un bicchiere d'acqua, anche sapendo che poi si può rinunciare, e quindi con l'intenzione di berlo veramente si potrebbe ottenere la ricompensa. A questo punto però dovrai, ad esclusione di interventi esterni e non dovuti alla tua volontà, bere questo bicchiere. Il che sarà facile, scusatemi il gioco di parole, come "bere un bicchier d'acqua".
    Ora, sostituendo l'acqua con questo veleno temporaneo, l'unico modo per ottenere la ricompensa è accettare l'idea di dover bere questo bicchiere di veleno e stare male 24 ore, cosa che magari non è per tutti ma nemmeno così infattibile.
    Quindi al quesito posto in questa maniera sinceramente rispondo: Si, secondo me è possibile avere intenzione di bere il veleno sapendo di non doverlo bere per forza.
    La questione sarebbe stata diversa in caso bere il veleno avesse avuto ripercussioni sull'utilizzo della ricompensa, e.g. morte. Puoi avere veramente intenzione di bere il veleno e morire sapendo che poi potresti non berlo e quindi non morire?

    • @giuannde
      @giuannde 3 ปีที่แล้ว

      Concordo, probabilmente io berrei il veleno a prescindere il mezzogiorno seguente, diversamente sarebbe se ci fosse pericolo di morte...

    • @ginadavis5187
      @ginadavis5187 3 ปีที่แล้ว

      Ore prima di mezzogiorno il miliardario ti farà il bonifico, CHI TE LO FA FARE DI BERE INTENZIONALMENTE,VOLONTARIAMENTE,IL VELENO A MEZZOGIORNO???

    • @lorenzobrilli397
      @lorenzobrilli397 3 ปีที่แล้ว

      @@ginadavis5187 Il dilemma si pone prima del bonifico: se sai che il bonifico arriverá prima e che a quel punto "chi te lo fare", vuol dire che non sei realmente intenzionato a berlo e quindi non sei autorizzato a ottenere il premio. Se sei realmente intenzionato a fare qualcosa poi la fai, a meno che qualche causa esterna non te lo impedisca.

    • @giuannde
      @giuannde 3 ปีที่แล้ว

      Esatto Lorenzo...

  • @Giubizza
    @Giubizza 3 ปีที่แล้ว +1

    Come si fa a misurare l'intenzione?🤔

  • @autoscuolaspezzina2647
    @autoscuolaspezzina2647 3 ปีที่แล้ว +1

    Io ho intenzione e bevo anche x queati soldi

  • @albertomaragliano
    @albertomaragliano ปีที่แล้ว

    1:25 Questo problema mi ricorda ‘The Box’ di Matheson, che forse un giorno tu potresti citare. Se tu spingi il bottone della scatola, riceverai un milione di dollari il giorno dopo, ma anche sai che una persona nel mondo MORIRÀ 😢😢😢😢😢😢😢

  • @timecity0088
    @timecity0088 3 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me puoi avere veramente intenzione di farlo, banalmente lo puoi vedere come una sfida con te stesso: "dimostrerò che ho le palle di bermi il veleno e stare male per un giorno intero". Sembrerà una scemenza ma io l'ho fatto per cose come bere dell'aceto, mangiare roba schifosa ecc... Tanto più che 12h prima non hai ancora "l'ansia" di doverlo fare poco dopo, quindi sei più propenso a buttarti

  • @TheSlugLover
    @TheSlugLover 3 ปีที่แล้ว +13

    Personalmente, adotterei questa soluzione:
    1) Propongo al Miliardario un raddoppio del premio se bevo effettivamente il veleno, che mi verrà dato dopo mezzogiorno del giorno dopo.
    2) Metto la fiala in una scatola e la do ad un mio amico, chiedogli di fare un lancio della moneta (A mia insaputa del risultato). Se esce croce, deve romperne il contenuto, ma senza mai farmi vedere/intuire se la fiala del veleno è integra o meno.
    In questo modo, ho intenzione di berla, visto che se uscisse croce avrei il 2 Milioni di dollari, ma nel caso venga rotta la fiala, avrei comunque il 1 Milione si dollari.

    • @omegarupie5028
      @omegarupie5028 3 ปีที่แล้ว +1

      What if we could use 100% of our brain

    • @luigi4s4
      @luigi4s4 3 ปีที่แล้ว +1

      Non vale modificare le condizioni del problema(aumento del premio), la seconda parte ha senso ma basare poi la tua risposta sulla sorte non ti porta realmente a convincerti di fare qualcosa.
      Cioè di base tu lo vuoi fare perchè c’è la possibilità di non farlo e questo è un controsenso.

  • @Dedrimar
    @Dedrimar 3 ปีที่แล้ว

    non posso dimostrare di avere intenzione di fare qualcosa se non faccio corrispondere un azione effettiva all'intenzione ( accettazione, negazione, controproposta ecc...)

  • @ostrich_dog
    @ostrich_dog 3 ปีที่แล้ว +2

    Potrei convincermi che berrò il veleno, ed eventualmente rinunciare solo sul momento in cui sto per berlo, se la paura mi costringe, quindi in un certo senso ignorando quella possibilità durante la mia scelta.
    Però sembra comunque una possibilità troppo allettante e comoda per ignorarla del tutto.
    Potrei forse cercare di farmi un rapido auto-lavaggio del cervello per convincermi che il veleno in realtà non sarà dannoso, e se ci riuscissi potrei ignorare la possibilità di non berlo, e quindi esserne davvero convinto, per poi rinunciare solo all'ultimo momento, ovvero quando anche volendo non potrei ignorare gli effetti negativi.
    Non so se mi sono spiegato, ho scritto mentre ci ragionavo quindi è un po' confuso.
    In sostanza la soluzione sarebbe ingannarmi da solo

    • @lorenzobrilli397
      @lorenzobrilli397 3 ปีที่แล้ว

      Secondo me, come ho detto nel mio commento, basterebbe accettare l'idea di bere il veleno, come se ci fosse un obbligo, per avere realmente intenzione di berlo. E berlo realmente alla fine a scanso di interventi esterni. La domanda non è se sei abbastanza coraggioso di accettare di bere il veleno ma se è possibile avere la reale intenzione di berlo, sapendo che in realtà nessuno ti sta obbligando.

  • @gennaroauditano1019
    @gennaroauditano1019 3 ปีที่แล้ว

    Ahimè per me puoi solo fingere di avere intenzione, e far credere agli altri, ma tu sarai convinto che non lo farai, a meno di non aver feticismi strani, l'istinto di sopravvivenza toglie l'azione di autodanneggiarsi se non costretti letteralmente.
    Per lo stesso motivo si dice che valuteresti qualunque azione se ne vale la tua vita, istinto di sopravvivenza.

  • @matteoroccomico
    @matteoroccomico 3 ปีที่แล้ว

    Posso provare a berlo per curiosità per sapere che sapore ha

  • @simone.fodera
    @simone.fodera 3 ปีที่แล้ว

    L'unico modo per avere quei soldi è effettivamente voler bere il veleno nonostante tutto e sapere che una volta presi i soldi ho comunque il dovere di bere il veleno per qualche motivo personale.
    Anche solo per vedere se sono veramente degno di quel milione di dollari (o avere l'esperienza di dolori lancinanti che non causano danni a lungo termine, una specie di prova personale per vedere la propria resilienza solo per curiosità)

  • @sergiorodia1435
    @sergiorodia1435 3 ปีที่แล้ว

    No, nel momento che hai l alternativa la tensione scende e la bilancia pende subito dal lato positivo. Solo rarissimi virtuosi saranno intenzionati a berlo anche dopp aver ricevuto il denaro, la stragrande maggioranza pur tentando non lo farà e dentro di se avrà sempre saputo che la conoscenza di quell alternativa era il vero motivo per accettare la sfida. Mi sembra un po come col fumo: molti fumatori nemmeno leggono un libro se veramente sono convinti che poi non fumeranno più dopo averlo letto. Invece rinunciare qualche ora, un giorno o qialche giorno ad fumare è piu facile sapendo che in realta potranno ricominciare quando vogliono. Avere veramente intenzione di rinunciare a qualcosa o nella fattispecie arrecarsi danno è difficile

  • @lynx_1028
    @lynx_1028 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me è assolutamente possibile avere intenzione di bere il veleno a mezzanotte, ma la richiesta del migliardario si può soddisfare solo se si può dimostrare che appunto si ha intenzione di bere il veleno. In più quest'intenzione dovrà essere forte abbastanza per poter accontentare la richiesta, a ciò si potrebbe ovviare facendo un test sulla volontà di bere il veleno (simile a quelli che fanno ai soggetti con tendenze suicide per la volontà di vivere) Poi bisogna stabilire un parametro che indica l'intensità con la quale desideriamo quel veleno e un metro di giudizio concordato fra degli psicologi o psichiatri e l'offerente a quel punto si potrebbe testare il soggetto e vedere il risultato. Per quanto riguardo il soggetto, si potrebbero usare trucchi come l'ipnosi per passare il test, oppure nel tempo disponibile qualcuno potrebbe indursi a diventare masochista/lesionista per quel giorno fino alla mezzanotte tramite l'esposizione continua a fenomeni che rendono l'opzione di bere il veleno più allettante. Spero di non aver detto cavolate e spero arrivi un video che spiegherà la "soluzione".

  • @lorenz4787
    @lorenz4787 ปีที่แล้ว

    Si, se ad esempio sei una persona a abbastanza disciplinata e ti imponi che per meritarti quei soldi devi bere quel veleno, ma sull'atto non è detto tu lo faccia

  • @matteocaroli3106
    @matteocaroli3106 3 ปีที่แล้ว

    Credo che sia possibile solo se lo berresti con certezza anche se fosse obbligatorio berlo per ricevere i soldi. Questo perchè in questo caso la volontà per dimostrarlo la si avrebbe a priori e si sarebbe disposti effettivamente a berlo.

  • @ITWchannel
    @ITWchannel 3 ปีที่แล้ว

    Si potrebbe scegliere di bere il veleno e andare a dormire senza cercare di pensare a qualsiasi soluzione pensando solo che il giorno dopo si riceveranno i soldi, l'indomani una volta caricati i soldi si avrà tutto il tempo di pensare al perché sia gusto ormai non bere il veleno.
    Ma anche questo ragionamento è premeditato.
    Un'altra possibile soluzione è lanciare una moneta per decidere se bere il veleno sia la sera prima sia prima di bere il veleno così da cambiare la scelta solo il 50% delle volte, ma non credo che il miliardario sarà d'accordo con questa scelta 😂

  • @moderouiche5672
    @moderouiche5672 3 ปีที่แล้ว

    l'unico modo per volerò davvero e quindi ottenere il denaro non sarebbe berlo in ogni caso? tanto dopo un giorno sarà tutto passato

  • @Matteo-zi9yn
    @Matteo-zi9yn 3 ปีที่แล้ว

    Se sono sicuro che il velenò mi provocherà esclusivamente dolore, ma non la morte, allora potrei provare la mia effettiva voglia di bere il veleno semplicemente BEVENDOLO DAVVERO, in quanto so che il mio sforzo fisico convincerà il miliardario a ricompensarmi con la fortuna promessa😁 in conclusione, non si può dimostrare nulla con il mero "affermare che", ma dichiarare una cosa e poi farla lascia poco spazip ad interpretazioni

  • @danieletomassoni6529
    @danieletomassoni6529 3 ปีที่แล้ว

    Se sei un masochista e vuoi monetizzare il tuo dolore, sì, puoi effettivamente averne intenzione...

  • @francescoramabelardino316
    @francescoramabelardino316 3 ปีที่แล้ว

    non so.
    onestamente parlando, se si ha la possibilità di cambiare idea, non credo che sia possibile arrivare a mezzanotte senza il pensiero "va beh, tanto al massimo non lo bevo"
    c'è da dire però, che PRIMA di sapere di poter cambiare idea, io ho pensato: "il veleno non mi ammazza, quindi sticazzi, lo bevo, incasso e il giorno dopo starò meglio" quindi esistono persone che BERREBBERO il veleno, ma non sono sicuro che abbiano VERAMENTE intenzione di berlo sapendo che cambiando idea incasserebbero comunque

  • @jinox7617
    @jinox7617 3 ปีที่แล้ว

    Nessun danno a lungo termine per un milione di danari? Anche due me ne bevo, e per non rischiare che magari si riprende i soldi, lo bevo anche se non serve. Se si parlasse di fare un danno che può condizionare la vita per sempre, ci sarebbe da pensarci, ma una giornata di agonia per tanti soldi, perché non dovrei essere veramente intenzionato a berlo?

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 ปีที่แล้ว

    FACCIO IO UNA DOMANDA:
    Sono un artista metafisico
    Se lei sa a priori che la cultura affettiva (Genesi 2.17) è la causa della perdita della felicità della fanciullezza, della libertà, del senso e dell'avventura della vita, ci rinuncia?

  • @danieledonofrio8733
    @danieledonofrio8733 3 ปีที่แล้ว

    Si, frego il sistema pensando di volerlo pere a ora di pranzo al posto del acqua, così che alle 12 io abbia intenzione di berlo e ricevere i soldi, oppure lo rifotto ancora perché prendo degli aniti dolorifici o narcotici

  • @lareginadiquori5888
    @lareginadiquori5888 3 ปีที่แล้ว

    probabilmente la mia curiosità mi porterebbe a bere il veleno anche senza ricompensa, il primo pensiero che ho fatto è stato, "se alla fine non devo assumere veramente il veleno, vuol dire che c'è una grande probabilità che il veleno non esista e lo sta dicendo solo per spaventarmi e quella in realtà è solo acqua, però c'è una possibilità che il veleno esista e la persona che ho davanti mi dica la verità... come faccio a sapere se mi sta mentendo o no? L'unica è bere il veleno, io voglio sapere la verità, ergo voglio bere il veleno" non so se sto cadendo in una fallacia logica, ma mentre per ricevere la ricompensa non è necessario bere il veleno, (quindi non devi volerlo per forza perché non ci sarebbe nessun guadagno), per sapere la verità bere il veleno è una condizione necessaria, (quindi non puoi non volerlo)

  • @lorenzo9753
    @lorenzo9753 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, l'intenzione effettiva di berlo senza necessità alcuna, sarà prodotta esclusivamente da problematiche psicologiche, prevalentemente sadomasochistiche in questa specifica situazione.

  • @mariorossi5853
    @mariorossi5853 3 ปีที่แล้ว

    Posso dirgli che il veleno lo berrei pur di avere il premio, ma non esiste un metro di misura dell'intenzione di fare qualcosa.

  • @kgbbread9472
    @kgbbread9472 3 ปีที่แล้ว

    Se io sono masochista o principalmente non do peso hai soldi ma mi concentro sull'obiettivo di bere il veleno mettendo così in secondo piano il milione di dollari. Si posso avere intenzione di bere il veleno, di conseguenza il denaro.o almeno a me verrebbe da raggione in questo modo

  • @pagliaccio5082
    @pagliaccio5082 3 ปีที่แล้ว

    il problema è come fa il miliardario a capire che hai intenzione di bere veramente il veleno.

  • @torintalcul
    @torintalcul 3 ปีที่แล้ว

    A mezzanotte...
    miliardario: ma sei convinto?
    io: figa!!! da dio!!!
    miliardario: sicuro sicuro?
    io: ma si caxxo!! ti dico di si!!
    miliardario: metto i soldi sul conto?
    io: SI!! POI DAMMI IL VELENO CAXXO!!!
    miliardario: fatto!
    io: figa lo bevo!!....che ore sono?
    miliardario: mezzanotte e un minuto
    io: uff!!!....peró...a pensarci bene...va be dai!!...vediamo domani...a mezzogiorno eh?
    Secondo voi non lo troviamo uno fuori di testa convinto a berlo che poi lo beve davvero?
    si trova...si trova...

  • @dennisc6531
    @dennisc6531 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me è possibile