Aggiungerei: non fare una domanda ad un commensale che si sta mettendo in bocca del cibo, di fatto costringendolo o a mangiare di corsa per poter rispondere o a parlare col cibo in bocca, noto come sia troppo complicato per molti pensare a queste piccole cose.
Sono d'accordo con te. È irritante. Domande aperte soprattutto. E spesso chi fa questa cosa, mangia anche veloce e poi ti chiede "Non lo finisci? Posso assaggiare?"
Da piccolo ,vivevo all'estero, i miei mi portavano a delle cene del Rotary e Lyons. Ho visto fare delle cafonate pazzesche. Tipo buttarsi addosso le molliche del pane con la forchetta a mo' di catapulta;usare lo stuzzicadente.Al ristorante,il cameriere che fa la montagnetta di piatti davanti a te e raccoglie gli avanzi....e queste sono le cose meno burine e buzzurre che posso raccontare nel canale di Douglas.....tipo leccare il coltello o le dita....come fumare a tavola o in sala o nel salotto...mentre chi fuma, anche d'inverno, va sul balcone o terrazzo....
Esatto! Bisogna avere la sensibilità e attenzione di saper rivolgere le domande nei momenti giusti, tra un boccone e l' altro, magari cercando di far coincidere le pause con chi si vuole intavolare una conversazione.
Bel video Douglas, soprattutto perché tutti a volte rischiamo di cadere in questi errori e di rovinare l'atmosfera della cena. Ricordarli non fa mai male!
Purché tre le portate non ci sia il tordo intanto che ci si ritrova di fianco da una parte un arcivescovo e dall'altra la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.
Ho lasciato perdere delle conoscenze perché quando uscivamo a cena si chiacchierava solamente prima di ordinare (su cosa ordinare) appena il cameriere prendeva l'ordine, tutti a scrollare morbosamente sui telefoni, che noia. P.s. ho pensato solo ai rapporti sociali dello stare a tavola ma, guardando il video, non ho potuto fare altro che pensare a quanto sia fastidioso il fatto che le persone, come primo gesto, provvedono a mettere qualsiasi oggetto dalle tasche al tavolo ed ogni volta bisogna fargli notare che il cameriere non può posare il piatto perché c'è un telefono di mezzo.
Buongiorno. La ringrazio molto per le Sue parole. È veramente utile fare un ripasso delle basilari norme di buona educazione, visto che oggi si è proclivi a disattenderle. Sempre preziosissimo e simpaticissimo.
@@DouglasMortimer74 grazie a te, è da un po' che ti seguo non avevo mai commentato però. Sarebbe bello vedere un video più specifico sull' eleganza a tavola. Ad esempio una mise en place corretta ed elegante in varie occasioni ad esempio formale ed informale. Grazie mille sempre 🙏🏻
Buonasera signor Douglas,graditissimo il suo video.👍👏..quando parla di compostezza mi ricorda mia madre e se allora protestavo,sempre più col passare degli anni ho capito che aveva ragione.Composti sempre,anche in pizzeria,anche a casa,perchè le cattive abitudini prese poi ritornano quando meno te lo aspetti.E,naturalmente,mai augurare a piena voce:"buon appetito!".🙈
Forse ,perché appartengo ad una vecchia generazione ma queste regole di galateo le ho ricevute dalla mia famiglia e anche a scuola ( scuola pubblica)me le hanno insegnate.Oggigiorno vedo molta maleducazione.
@@bagua76 il fatto è che di solito la gente cerca i propri simili... I miei avevano ovviamente amici simili a loro, che rispettavano tali regole: quindi, si cresce in un microcosmo, convinti che tutto il mondo sia così... poi, si esce nel mondo e si constata che la realtà è diversa 😂
La maleducazione è imperante e imperversa dappertutto, a tavola non fa differenza. Video da far vedere all’asilo, alle elementari, alle medie, alle superiori, in università.
Sto guardando questo video a casa in Inghilterra e sto ricordando le parole di mia madre dicendo “ elbows off the table! Don’t speak with your mouth full!” E non mi era permesso alzarmi dal tavolo a meno che gli adulti finissero e avessi dovuto chiedere “ Please may I get down?”
Ciao a tutti,sono italiana e vivo da più di trent'anni in Germania,mi stupisco ancora oggi del fatto che per i tedeschi raccontare che hanno o hanno avuto la diarrea(non dicono problemi intestinali ma DURCHFALL)oppure che sono stati male perché hanno vomitato tutta la notte è una piccola informazione(senza comunque andare sui dettagli)che danno con disinvoltura nonostante il fatto che si è tutti a tavola!
Grazie mille douglas.le tue lezioni di galateo per noi giovani dovrebbero essere vangelo visto che tra noi giovani c'è ne tremendamente bisogno. T prego galateo come se piovesse magari ce ancora speranza di salvezza😅 Grazie mille ❤
Ah! Quanti dei cosidetti "food blogger" dovrebbero sentire e risentire e risentire questo video per imparare, prima di 'criticare' il cibo che stanno mangiando, come si sta a tavola!
Pranzare con persone che passano tutto il tempo attaccati al cellulare senza spiaccicare mezza parola, se interpellati rispondono senza neanche alzare lo sguardo dal cellulare, è una cosa che non tollero. Credo sia un segno di maleducazione.
Ottimo video, sarebbe davvero utile un video tutorial di come si sta a tavola e di come ci si dovrebbe comportare nella consumazione dei pasti e delle varie dinamiche che avvengono a tavola.
Questo video dovrebbe diventare virale…. quante scene disgustose ho visto! Aggiungerei: nel caso di più commensali, mai dare gomitate ai vicini mentre si cerca, ad esempio, di tagliare la carne troppo cotta. Il galateo insegna a pensare di avere dei libri sotto le braccia e i gomiti tenuti vicini al corpo per evitare che i libri cadano.
Carissimo, riguardo alla presa del calice (7:11), aggiungo che si afferra sullo stelo anche per evitare di sporcare la coppa con le inevitabile ditate. Ottimo video!
Ricorderei il proncipio di toccare solo quello che si mangia e di non staccare pezzi di pane rimettendo poi nel paniere la parte che non si mangia, non bere a canna dalla bottoglia dell'acqua eccetera 😄
Signore devo dirvi che avete davvero una bella barba, vedo i vostri video perchè mi affascina molto lo stile elegante ma ahimè sono tutto furchè una persona elegante.
Negli USA alcuni esperti di bon ton consigliano di lasciare il tovagliolo sulla sedia se ci assentiamo momentaneamente. L'ho visto fare spesso anche a cene in casa di persone molto importanti.
Bel video !! Tutte cose giustissime (sottolineate ogni giorno dai miei genitori ad ogni pasto anche a casa) . Non sarebbe male accennare ai modi di versare il vino o l'acqua: come si prende la bottiglia vino/acqua/champagne, asseconda se è in un cestello col ghiaccio o appoggiata sul tavolo, quanto vino o acqua versare, cosa fare con le eventuali gocce che colano, ecc. Ed anche come appoggiare le posate mentre si mangia o alla fine della portata. Pochissimi commensali , ma anche camerieri, (ahimè soprattutto nel "mio" sud Italia) sanno come ci si comporta !
Aggiungerei un'altra regola basilare: lavarsi le mani prima di sedersi a tavola. Ho notato che molte persone non danno importanza a questa regola della buona educazione.
Dovrebbe essere non una regola ma cosa di buon senso come lavarsi prima di fare l amore o mi sbaglio. Comunque hai fatto bene a parlarne che specialmente nel nostro paese è veramente necessario 😢
Una cosa che mi disgusta è vedere le persone che, quando mangiano, aprono tutta la bocca e tirano fuori la lingua invece di infilare il cibo direttamente in bocca e non mostrare la lingua che può essere tappezzata di residui di cibo. Lo so, ho detto una cosa disgustosa, ma purtroppo quando capita mi fa ribbrezzo..
Un tempo erano le signore ad alzarsi ed andare per prime in salotto. Gli uomini rimanevano seduti a tavola, dopo essersi alzati in piedi al momento del congedo delle signore, a bere del porto o altro vino liquoroso, ed a fumare, facendo conversazione. Dopodiché raggiungevano le signore in salotto.
Sul "come mangiare", aggiungerei: non sorbire brodo o minestre rumorosamente! 😂 Il brodo non andrebbe "risucchiato" ma fatto scivolare in bocca dal cucchiaio...
le Tue lezioni❤ sono preziose in contesti di lavoro, come cene con colleghi a casa di un cliente! la mia spontaneità e il mio modo d'esser libera, mi portano a sperare in cene "alla mano", ma spesso mi capita di confrontarmi col Bon Ton. sul Discorrere, le 6 COSE DA NON DIRE MAI A TAVOLA, dopo 3 calici, c'è sempre quello che fa gaffe e mette in imbarazzo tutti😂😂😂...
Il galateo e le buone maniere a tavola sono indice di rispetto ed educazione. Peccato che molti oggi li trascurano. Smartphone sul tavolo mentre si mangia, oppure si chatta invece di conversare. Il mondo era migliore quando c'era educazione e rispetto, purtroppo alcune regole vengono ignorate dalla maggioranza.
Vorrei aggiungere: dopo un pranzo a casa di amici mandare un messaggio il giorno dopo dicendo che abbiamo passato una bella serata in compagnia ecc.ecc.
Fantastico come sempre. Sono davvero contento che ci sia qualcuno come te che spiega in maniera semplice e concisa in che modo ci si dovrebbe comportare a tavola. Conoscere queste regole è sinonimo di garbo e raffinatezza che a mio parere sono qualità importantissime che deve avere un gentiluomo degno di tale nome. P.s. ho una domanda da farti. Ho visto in alcuni film indossare la camicia col colletto diplomatico assieme a una sorta di cravatta simile a un fazzoletto con uno "spillo" (almeno credo). Sapresti dirmi come si chiama questo accessorio?
Sempre utile conoscerle anche se molte si vedono giusto in contesti altamente formali (es. la padrona di casa sovente è quella che serve a tavola e provvede alle varie esigenze, per questo è difficile che si sieda per prima). Per carità è già difficile che mi trovi a cena con tante persone e meno che mai in occasioni formali. Tuttavia sempre regole che è utile conoscere
Anche se la padrona di casa è quella che serve, si aspetta comunque che si sieda prima di cominciare a mangiare. Tanto comunque sarebbe buona educazione (ecco, questo Douglas non l'ha detto) non iniziare prima che tutti siano serviti, inclusa la pdrona di casa. Comunque, anche le padrone/i padroni di casa, proprio tenendo conto di questo, farebbero bene a servire e poi sedersi con gli altri, senza fare avanti e indietro dalla cucina per prendere o riportare questo o quello, o addirittura mettersi a lavare i piatti tra una portata e l'altra (mia nonna lo faceva, ma lei era della generazione contadina in cui le donne mangiavano dopo gli uomini e sedute ad un angolo della tavola), costringendo gli ospiti ad aspettarli oppure a iniziare a mangiare imbarazzati dal fatto che poi i padroni di casa mangiano per ultimi. E' a questo che servono i carrelli o i tavolini di servizio in sala da pranzo, per tenere a portata di mano sia eventuali utensili e simili, sia un piano dove appoggiare i piatti di portata dopo aver servito.
Gentile Douglas, al solito è sempre molto bello ed utile ascoltare le sue guide. Oggi lei ha risolto un dubbio.: dove metto il tovagliolo. Su un libro avevo letto che rispettando il principio che sulla tavola non va riposto nulla di sporco, questo andava sistemato sulla sedia in caso ci si dovesse alzare... Ma ero sempre l'unico ad adoperare questa attenzione
Aggiungerei un appunto per i ristoratori. Mi confermate che se il commensale lascia le posate nel piatto intende chiedere che siano sostituite prima della successiva portata, e pertanto è una cafonata del cameriere quando si permette, togliendo il piatto vuoto, di rimuoverle dal piatto e appoggiarle sporche sul tavolo obbligandoci a riutilizzarle?
Io ho due osservazioni da fare: la prima è verso i ristoratori, che ultimamente predispongono tovaglioli di raso, che tu poggi sulle ginocchia e finiscono in un amen a ramengo 😂 La seconda è per i commensali: ma perché aspettate che uno metta un boccone in bocca per fargli una domanda? Che si crea quel disagio del "vorrei risponderti ma non posso"!
Non sai quante volte capiti pure a me, io semplicemente continuo a masticare, faccio capire che non posso rispondere e la situazione diventa più imbarazzante per chi mi ha fatto la domanda che per me
Mi permetto di osservare che il contenuto riservato agli abbonati potrebbe essere offerto senza oneri, evitando così apertamente una preferenza per il guadagno rispetto alla genuina condivisione del sapere... "Frecciatina" a parte, rimango comunque un suo estimatore e apprezzo i video che realizza.
Una domanda: tortelli in brodo: una volta terminati i tortelli, il brodo: lo lascio? Lo "assumo" con il cucchiaio? In pratica da che parte sollevo il piatto per far convergere il brodo? Grazie 🙏, come ogni volta bellissimo video, molto istruttivo, interessante e sempre proposto con grande garbo...
Dai retta, non inclinare il piatto, il cucchiaio per raccogliere il brodo da te verso il centro della tavola e se ne resta un poco non morirai di fame, tranquillo...
Sapevo delle posate, che se non si è finito, le si appoggiano in modo tale che siano poggiate contemporaneamente sul piatto e sul tavolo (con l'estremità del manico appoggiata sul tavolo e con la parte che è a contatto con il cibo sul piatto e appoggiatte poco più sotto, verso il manico sul piatto) e le si appoggiano ai lati del piatto, mentre se si è finito, si appoggiano sul piatto dalla parte destra, non sapevo che ci fosse un codice analogo anche per il tovagliolo. Video sempre molto interessanti, sinceri complimenti.
Mia nonna era fissata con il galateo e lo stesso ha trasmesso a mia madre che quindi mi hanno insegnato tutto, per me è impensabile sedere a tavola non in un certo modo e noto subito chi invece è cresciuto in famiglie più semplici, li riconosco perchè tengono la forchetta con il pugno o mettono il gomito sul tavolo, a me dà fastidio e mi dà di cafone però allo stesso tempo non posso lasciar trasparire niente perchè risulterei antipatico, ma davvero sono in tantissimi a non sapere nemmeno i basilari tant'è che a volte penso di essere io quello strano
Ciao Fabio complimenti come sempre,sei un drago! Vorrei chiederti a proposito della forchetta da usare con la sinistra e il coltello con la destra...questa regola è universale? Voglio dire, vale anche per le persone "mancine"? Lo chiedo perchè io essendo destrorso più volte ho provato ad invertire la posateria a tavola e mi sono sentito veramente "negato". Immagino che per una persona "mancina" sia la stessa cosa. Grazie Fabio e non lo dico per qualche cosa, ma dai tuoi video ho imparato veramente tanto e tu sei un vero Signore. Ciao.
Ci vorrebbero tante altre regole nella vita, ma sopratutto ci vorrebbe chi le fa rispettare. Tutti standardizzati, dalla tavola al dormire, al cinema, al lavoro e via così allinfinito. Per il mio modesto parerere basterebbe una semplice parola, RISPETTO
Il rabbocco dei calici meriterebbe un approfondimento. In assenza del cameriere dedicato al compito, trovo stucchevole l'amico che se ne incarica con inesorabile costanza. Mi risulterebbe che basta lo si faccia per un turno e poi ognuno per sé, ma ho qualche dubbio nei confronti delle signore/signorine. Vanno sempre servite, giusto, caro Mortimer?
Giusto per signore e signorine, le quali se non vogliono essere servite, se astemie, o semplicemente più servite, basterà che non bevano... Non si "rabbocca", solo quando i bicchieri sono vuoti si riempiono ad un terzo o due quinti. Sul fatto di fare gli equilibristi afferrando i calici per il gambo, lascerei il virtuosismo a sommeliers ed assaggiatori professionali, per i quali la manovra ha, del resto, la sua utilità... il commensale normale non ne ha alcun bisogno ed esteticamente mi sa tanto di mignolimo alzato, poi ognuno è padrone di sè stesso...
@@micmacmec giusto il tuo appunto sul "rabbocco", ma anchr "rirempire a un terzo" suona maluccio ed è un controsenso, a essere rigorosi. C'è un verbo più adatto?
Le signore penso che ormai possano anche servire e servirsi senza dover essere prese per delle ubriacone solo perché desiderano dell'altro vino ❤ trovo davvero insopportabile non essere padrona di poter fare un gesto così naturale
Se vai a tavola coi British: urla, cibo preso con le mani (non parlo di cose tipo pane) e, sopratutto, gente che si lecca le dita una per una mentre mangia
Chiedo scusa, per me che sono mancina risulta difficile prendere le posate così com'è stato detto (io tendo a invertire) ci sono eccezioni in questo caso? Grazie
Il galateo, questo sconosciuto 😢. Spesso devo osservare una maleducazione a tavola che mi sgomenta. Il gomito sul tavolo mentre si mangia, oppure mentre si mastica si parla con la mano davanti alla bocca. Che orrore tutto ciò
essendo ambidestro con le posate è sempre un problema: sia la forchetta che il cucchiaio uso sempre la destra, devo sempre riordinare le posate che mi trovo davanti! 😄😄😄
Evento molto formale, dico solo una cosa: primo piatto uno spaghetto ai frutti di mare… Ho iniziato a piangere dentro. Sembravo un deficiente che tentava di fare bocconi piccoli. Inoltre per tutto l’evento avevo una mano che copriva una macchia di sugo nei pantaloni, in teoria nessuno lo ha notato o almeno hanno avuto la decenza di non dirmelo 😂
Buongiorno, io ho dubbi su chi porta baffi e barba: ho visto un caro frate francescano che si tratteneva educatamente la barba quando mangiava minestre🙏
Quello che mi dà fastidio al ristorante è il conoscente che entra,ti saluta e TI PORGE LA MANO. Nooooo, io prima di sedermi HO LAVATO LE MANI...tu lo hai fatto?? Allora afferro un qualcosa (anche in modo non ortodosso)...e dico : scusa .. non ti do la mano...è UNTA...😂
*sulla regola n.6* *il bicchiere va tenuto nel gambo , piu che altro e per comodita* *pero io non disprezzo il tenerlo sulla coppa , fa tanto da Imperatore ( tralasciando che sono un solitario e mi piace mangiare davanti a un buon programma TV )*
La scritta "la cena è finita andate in pace" mi fa venire in mente che servirebbe un galateo anche per stare a messa perché io ho visto delle cose raccapriccianti anche li. Uno su tutti il famigerato cellulare che io ho visto scrollare non solo a messa ma anche durante dei concerti
Una cosa che ho richiesto per il mio pranzo di nozze è stata la seguente: tutti i commensali mancini devono avere i coltelli posti sulla sinistra. Diciamo che, almeno in quella giornata, non voglio che chi, come me, è nato con questo dono, debba sentirsi a disagio a tavola.
Spero che non ci fossero mancini che erano (oramai) consoni ad utilizzare il coltello con la mano destra che si siano quindi trovati a disagio🤣 A parte gli scherzi, chi sa come mai certe accortezze vengono sempre pensate/prese quasi esclusivametne da chi ha vissuto dei disagi in precedenza e non sia una parte del "bon ton". Perchè una delle prime regole non è "cercare, nel limite del possibile, di mettere gli ospiti in una situazione in cui non si possano sentire a disagio"? Per chi è mancino sicuramente rischierà di sentirsi a disagio, come lo è per chi "non mangia tutto" per finire con la questione orari di cena. qualche esempio: "invitare una persona a cui il pesce non piace ad una cena in un ristorante di pesce", "invitare un vegetariano/vegano alla «casa della bistecca»", ecc.. A volte basterebbe chiedere prima di organizzare... anche se spesso per le persone questi non sono problemi e quindi anche sapendolo lo fanno lo stesso. Diverse delle regole citate nel video sono di buon senso (le mani sul tavolo per non dare fastidio, la posizione del tovagliolo , ecc..) altre invece sembrano solo di pura imposizione (la posizione e l'ordine delle posate); Altre invece potrebbero essere semplicemente considerate "superate". L'aiutare la donna a sedersi era probabilmente necessario un tempo quando le donne indossavano abiti ingombranti che rendevano difficile per loro sedersi. Oggigiorno è realmente così necessario o di buon gusto farlo? Il sedersi dopo che la "padrona di casa" si è seduta è di difficile realizzazione in realtà normali in cui la "donna di casa" è pure la cuoca/cameriera e che quindi si potrebbe pure alzare spesso. Tutte queste regole che non possono essere applicate in una normale realtà casalinga, a mio avviso, andrebbero sostituite con un più semplice "comportarsi in maniera rispettosa degli altri".
lavoravo come cameriere in posti di alto livello.. molti maledetti inglesi, seppur i commensali avessero finito da tempo, restavano col cibo nel piatto per anche più di 10 minuti.. fastidiosissimi.. fossi stato al tavolo, avrei chiesto di decidersi se finire o se farsi portar via il piatto con gli avanzi
Sì, certamente, la può togliere dopo una cortese richiesta: "Scusate, chiedo il permesso di levare la giacca - ho un po' caldo - sto più comodo - non voglio rischiare di macchiarla", ecc... a seconda dei casi. 😎👍
@@Evelina5784A questo punto uno potrebbe chiedere anche di levare la cravatta perché ad alcuni risulta fastidiosi, visto che questi gesti si concederebbero per la comodità dell'ospite
Ma che scherzi? Devi soffrire! Il galateo mi sembra una cosa del tutto superficiale. Sono sicuro che mi annoierei a una cena dove si osservano tutte queste regole. L' educazione si dimostra in altri modi, e on solo a tavola, ma ovunque.
Se vogliamo essere precisi, quasi leziosi, mi risulta che il tovagliolo debba essere posto solo su una gamba. Ah, forse occorrerebbe aprire un capitolo sui formaggi. 😉
Mi viene in mente che da ragazzo frequentavo molte "compagnie".Alcuni ragazzi erano estremamente ricercati nel vestire, stilè,a tavola erano affettati e raffinati, mangiavano con non chalance e al rallenty.....MA....quando guidavano la macchina Conan il Barbaro in confronto era un gentiluomo....questi dandy e damerini alla guida diventavano uomini delle caverne:bestemmie,imprecazioni,scorrettezze, guida pericolosa e parlo di gente che pensava di appartenere alla medio-alta borghesia....per fortuna non li frequento più da circa 40 anni.....
La regola di dove stanno le mani proviene ovviamente dalla storia infatti il re sole onde evitare che qualcuno organizasse un attentato al re introdusse la regola che la mano in situazione di riposo dovesse essere ben visibile. Poi perchè non i gomiti sul tavolo ? perchè nel medioevo e nel rinascimento il tavolo non era fisso era solo appoggiato con dei sostegni e si ci sedeva solo da un lato quindi se qualcuno metteva i gomiti sul tavolo sicuramente il tavolo sarebbe crollato!!
Aggiungerei: non fare una domanda ad un commensale che si sta mettendo in bocca del cibo, di fatto costringendolo o a mangiare di corsa per poter rispondere o a parlare col cibo in bocca, noto come sia troppo complicato per molti pensare a queste piccole cose.
Sono d'accordo con te. È irritante. Domande aperte soprattutto. E spesso chi fa questa cosa, mangia anche veloce e poi ti chiede "Non lo finisci? Posso assaggiare?"
Televisione spenta
Da piccolo ,vivevo all'estero, i miei mi portavano a delle cene del Rotary e Lyons. Ho visto fare delle cafonate pazzesche. Tipo buttarsi addosso le molliche del pane con la forchetta a mo' di catapulta;usare lo stuzzicadente.Al ristorante,il cameriere che fa la montagnetta di piatti davanti a te e raccoglie gli avanzi....e queste sono le cose meno burine e buzzurre che posso raccontare nel canale di Douglas.....tipo leccare il coltello o le dita....come fumare a tavola o in sala o nel salotto...mentre chi fuma, anche d'inverno, va sul balcone o terrazzo....
Esatto! Bisogna avere la sensibilità e attenzione di saper rivolgere le domande nei momenti giusti, tra un boccone e l' altro, magari cercando di far coincidere le pause con chi si vuole intavolare una conversazione.
Esatto!!! È una via odiosa! Se mi capita io dico: ‘poi ti rispondo!’ Facendo capire che sto masticando (qualora non lo avessero capito..)
Bel video Douglas, soprattutto perché tutti a volte rischiamo di cadere in questi errori e di rovinare l'atmosfera della cena. Ricordarli non fa mai male!
Grazie Leonardo! 🙏
Purché tre le portate non ci sia il tordo intanto che ci si ritrova di fianco da una parte un arcivescovo e dall'altra la contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare.
@@droidec1p8 bella questa
Prima di tutto : via i cellulari.
Sacrosanto! Ben detto❤
Giustissimo! (Sto guardando il video, mentre pranzo)
Perché la gente non sa dire "no": se uno guarda il cellulare è perché non si diverte 😅
Ho lasciato perdere delle conoscenze perché quando uscivamo a cena si chiacchierava solamente prima di ordinare (su cosa ordinare) appena il cameriere prendeva l'ordine, tutti a scrollare morbosamente sui telefoni, che noia.
P.s. ho pensato solo ai rapporti sociali dello stare a tavola ma, guardando il video, non ho potuto fare altro che pensare a quanto sia fastidioso il fatto che le persone, come primo gesto, provvedono a mettere qualsiasi oggetto dalle tasche al tavolo ed ogni volta bisogna fargli notare che il cameriere non può posare il piatto perché c'è un telefono di mezzo.
Certo, poi il 90% dei posti ha il menù digitale.
Un vero piacere ascoltarti, alle volte nel compiacersi delle proprie buone abitudini e in altre imparandone di nuove.
Grazie
Buongiorno. La ringrazio molto per le Sue parole. È veramente utile fare un ripasso delle basilari norme di buona educazione, visto che oggi si è proclivi a disattenderle. Sempre preziosissimo e simpaticissimo.
È sempre un piacere ascoltarti. La tua pacatezza nelle spiegazioni è perfetta per gli argomenti che tratti. Grazie mille
Grazie di cuore! 🙏
@@DouglasMortimer74 grazie a te, è da un po' che ti seguo non avevo mai commentato però. Sarebbe bello vedere un video più specifico sull' eleganza a tavola. Ad esempio una mise en place corretta ed elegante in varie occasioni ad esempio formale ed informale. Grazie mille sempre 🙏🏻
Buonasera signor Douglas,graditissimo il suo video.👍👏..quando parla di compostezza mi ricorda mia madre e se allora protestavo,sempre più col passare degli anni ho capito che aveva ragione.Composti sempre,anche in pizzeria,anche a casa,perchè le cattive abitudini prese poi ritornano quando meno te lo aspetti.E,naturalmente,mai augurare a piena voce:"buon appetito!".🙈
Forse ,perché appartengo ad una vecchia generazione ma queste regole di galateo le ho ricevute dalla mia famiglia e anche a scuola ( scuola pubblica)me le hanno insegnate.Oggigiorno vedo molta maleducazione.
anche a me furono insegnate dai genitori, ma riscontro spesso che mancano nella maggior parte dei commensali...
@@bagua76 il fatto è che di solito la gente cerca i propri simili... I miei avevano ovviamente amici simili a loro, che rispettavano tali regole: quindi, si cresce in un microcosmo, convinti che tutto il mondo sia così... poi, si esce nel mondo e si constata che la realtà è diversa 😂
Purtroppo oggi nessuno insegna più niente a nessuno 😢
Quanto vorrei che questo video lo guardassero tutte le mamme nel nostro paese e quanto te ne sono grato per averlo fatto
La maleducazione è imperante e imperversa dappertutto, a tavola non fa differenza. Video da far vedere all’asilo, alle elementari, alle medie, alle superiori, in università.
Direi di insegnare ai genitori e siamo a posto tutti, insegnare soprattutto il valore della buona educazione in genere...😊
Sto guardando questo video a casa in Inghilterra e sto ricordando le parole di mia madre dicendo “ elbows off the table! Don’t speak with your mouth full!” E non mi era permesso alzarmi dal tavolo a meno che gli adulti finissero e avessi dovuto chiedere “ Please may I get down?”
Anche io! My parents said the exact same thing.
Mia mamma non era inglese ma mi diceva esattamente le stesse cose
Anche mia mamma era inglese e ci ha sempre insegnato a tenere le mani sotto al tavolo quando non in uso per mangiare.
Ciao a tutti,sono italiana e vivo da più di trent'anni in Germania,mi stupisco ancora oggi del fatto che per i tedeschi raccontare che hanno o hanno avuto la diarrea(non dicono problemi intestinali ma DURCHFALL)oppure che sono stati male perché hanno vomitato tutta la notte è una piccola informazione(senza comunque andare sui dettagli)che danno con disinvoltura nonostante il fatto che si è tutti a tavola!
Grazie mille douglas.le tue lezioni di galateo per noi giovani dovrebbero essere vangelo visto che tra noi giovani c'è ne tremendamente bisogno. T prego galateo come se piovesse magari ce ancora speranza di salvezza😅
Grazie mille ❤
Prima del galateo penserei alla grammatica
Ah! Quanti dei cosidetti "food blogger" dovrebbero sentire e risentire e risentire questo video per imparare, prima di 'criticare' il cibo che stanno mangiando, come si sta a tavola!
Solo grazie... grazie sig. Mortimer.
Pranzare con persone che passano tutto il tempo attaccati al cellulare senza spiaccicare mezza parola, se interpellati rispondono senza neanche alzare lo sguardo dal cellulare, è una cosa che non tollero. Credo sia un segno di maleducazione.
Si, insopportabile, sono d'accordo!
sì, ma trovi gente così maleducata ed infantile solo in certi contesti. Se ad esempio c'è un affare di mezzo, gente così, non ne trovi.
Grazie 😊
Ottimo video, sarebbe davvero utile un video tutorial di come si sta a tavola e di come ci si dovrebbe comportare nella consumazione dei pasti e delle varie dinamiche che avvengono a tavola.
Buongiorno e grazie del video!
Complimenti davvero, bel video.
Grazie.
È stata una utilissima conferma a ciò che ho sempre saputo
Questo video dovrebbe diventare virale…. quante scene disgustose ho visto!
Aggiungerei: nel caso di più commensali, mai dare gomitate ai vicini mentre si cerca, ad esempio, di tagliare la carne troppo cotta. Il galateo insegna a pensare di avere dei libri sotto le braccia e i gomiti tenuti vicini al corpo per evitare che i libri cadano.
Carissimo, riguardo alla presa del calice (7:11), aggiungo che si afferra sullo stelo anche per evitare di sporcare la coppa con le inevitabile ditate. Ottimo video!
Sempre prodigo di utili consigli!
Sul discorrere, vogliamo dire che è da cafoni avere un tono della voce talmente alto da coprire le voci di tutti gli altri commensali? Grazie 🤔
Bravo ...non scontato!
Insopportabili!!
Ottimo video Mortimer. Bravo😊
un video davvero interessante....complimenti 🙂
Riguardo la posizione delle mani, aggiungerei che non bisogna toccarsi viso, naso, men che meno capelli, grattarsi ecc
Grazie dei preziosi consigli. 👋😊
Ricorderei il proncipio di toccare solo quello che si mangia e di non staccare pezzi di pane rimettendo poi nel paniere la parte che non si mangia, non bere a canna dalla bottoglia dell'acqua eccetera 😄
Grande douglas ❤
Molto interessante,ho rispolverato il lato dx e sx del tovagliolo,non mi ricordavo
Da ex fumatore, ricordo con orrore quando si poteva fumare nei locali, e cetruni accendevano la sigaretta nonostante altri stessero ancora mangiando!
che schifo ... i fumatori incalliti
@@aleacn5955 Fumavo anch'io all'epoca, ma almeno avevo la creanza di attendere dopo il caffè!
Signore devo dirvi che avete davvero una bella barba, vedo i vostri video perchè mi affascina molto lo stile elegante ma ahimè sono tutto furchè una persona elegante.
Grazie
Ottimo video!
ottimo!
Complimenti
Sempre interessante
Negli USA alcuni esperti di bon ton consigliano di lasciare il tovagliolo sulla sedia se ci assentiamo momentaneamente. L'ho visto fare spesso anche a cene in casa di persone molto importanti.
Gli americani sono rozzi (io ritengo). Ahi loro. Si lascia sul tavolo
si,di solito si dovrebbe fare cosi...ma io evito,la sedia potrebbe essere sporca😅
elegante e interessante come sempre
Bel video !! Tutte cose giustissime (sottolineate ogni giorno dai miei genitori ad ogni pasto anche a casa) . Non sarebbe male accennare ai modi di versare il vino o l'acqua: come si prende la bottiglia vino/acqua/champagne, asseconda se è in un cestello col ghiaccio o appoggiata sul tavolo, quanto vino o acqua versare, cosa fare con le eventuali gocce che colano, ecc. Ed anche come appoggiare le posate mentre si mangia o alla fine della portata. Pochissimi commensali , ma anche camerieri, (ahimè soprattutto nel "mio" sud Italia) sanno come ci si comporta !
Ottimi consigli
Aggiungerei un'altra regola basilare: lavarsi le mani prima di sedersi a tavola. Ho notato che molte persone non danno importanza a questa regola della buona educazione.
Dovrebbe essere non una regola ma cosa di buon senso come lavarsi prima di fare l amore o mi sbaglio. Comunque hai fatto bene a parlarne che specialmente nel nostro paese è veramente necessario 😢
Una cosa che mi disgusta è vedere le persone che, quando mangiano, aprono tutta la bocca e tirano fuori la lingua invece di infilare il cibo direttamente in bocca e non mostrare la lingua che può essere tappezzata di residui di cibo. Lo so, ho detto una cosa disgustosa, ma purtroppo quando capita mi fa ribbrezzo..
Un tempo erano le signore ad alzarsi ed andare per prime in salotto. Gli uomini rimanevano seduti a tavola, dopo essersi alzati in piedi al momento del congedo delle signore, a bere del porto o altro vino liquoroso, ed a fumare, facendo conversazione. Dopodiché raggiungevano le signore in salotto.
Dipende. Se si possiede un fumoir, cioè Una stanza adibita a fumare il sigaro e sorseggiare gli alcoli, i signori vi si spostano
Sul "come mangiare", aggiungerei: non sorbire brodo o minestre rumorosamente! 😂 Il brodo non andrebbe "risucchiato" ma fatto scivolare in bocca dal cucchiaio...
Non sopporto i rumori alimentari!!!!
@mistermagoo9002 idem! 😅
Buongiorno Douglas, in molti aspettiamo una puntata sull' antica arte della caccia di frodo nel pantano in Grosseto....cit.🤣🤣🤣
Grazie,vi amo, da donna ❤
le Tue lezioni❤ sono preziose in contesti di lavoro, come cene con colleghi a casa di un cliente! la mia spontaneità e il mio modo d'esser libera, mi portano a sperare in cene "alla mano", ma spesso mi capita di confrontarmi col Bon Ton.
sul Discorrere, le 6 COSE DA NON DIRE MAI A TAVOLA, dopo 3 calici, c'è sempre quello che fa gaffe e mette in imbarazzo tutti😂😂😂...
Sempre ineccepibile!!!
son contento di saoerle tutte queste regole
Il galateo e le buone maniere a tavola sono indice di rispetto ed educazione. Peccato che molti oggi li trascurano. Smartphone sul tavolo mentre si mangia, oppure si chatta invece di conversare. Il mondo era migliore quando c'era educazione e rispetto, purtroppo alcune regole vengono ignorate dalla maggioranza.
Ah, tanto guarda che i maleducati lo trovavano anche prima il modo di farsi riconoscere... Cmq, hai ragione.
sei un grande
Vorrei aggiungere: dopo un pranzo a casa di amici mandare un messaggio il giorno dopo dicendo che abbiamo passato una bella serata in compagnia ecc.ecc.
E sul fatto di non iniziare a mangiare prima di chi ci ospita o del più anziano o del piu alto in grado o delle signore? È sempre valida la regola?
credo di si !
@@fredborland6007 è strano che il Sig. Mortimer non abbia affrontato questo aspetto.
Fantastico come sempre. Sono davvero contento che ci sia qualcuno come te che spiega in maniera semplice e concisa in che modo ci si dovrebbe comportare a tavola. Conoscere queste regole è sinonimo di garbo e raffinatezza che a mio parere sono qualità importantissime che deve avere un gentiluomo degno di tale nome.
P.s. ho una domanda da farti. Ho visto in alcuni film indossare la camicia col colletto diplomatico assieme a una sorta di cravatta simile a un fazzoletto con uno "spillo" (almeno credo). Sapresti dirmi come si chiama questo accessorio?
Dovrebbe essere il plastron. Si utilizza in genere con il tight e il mezzo tight.
@@LEONARDOBIAGINIGORIMARTINI Grazie mille, era proprio quello
Sempre utile conoscerle anche se molte si vedono giusto in contesti altamente formali (es. la padrona di casa sovente è quella che serve a tavola e provvede alle varie esigenze, per questo è difficile che si sieda per prima). Per carità è già difficile che mi trovi a cena con tante persone e meno che mai in occasioni formali. Tuttavia sempre regole che è utile conoscere
Anche se la padrona di casa è quella che serve, si aspetta comunque che si sieda prima di cominciare a mangiare. Tanto comunque sarebbe buona educazione (ecco, questo Douglas non l'ha detto) non iniziare prima che tutti siano serviti, inclusa la pdrona di casa.
Comunque, anche le padrone/i padroni di casa, proprio tenendo conto di questo, farebbero bene a servire e poi sedersi con gli altri, senza fare avanti e indietro dalla cucina per prendere o riportare questo o quello, o addirittura mettersi a lavare i piatti tra una portata e l'altra (mia nonna lo faceva, ma lei era della generazione contadina in cui le donne mangiavano dopo gli uomini e sedute ad un angolo della tavola), costringendo gli ospiti ad aspettarli oppure a iniziare a mangiare imbarazzati dal fatto che poi i padroni di casa mangiano per ultimi. E' a questo che servono i carrelli o i tavolini di servizio in sala da pranzo, per tenere a portata di mano sia eventuali utensili e simili, sia un piano dove appoggiare i piatti di portata dopo aver servito.
@@Laurelin70di quante usanze si viene a conoscenza...
11° comandamento:
Non Ruttare alla fine del pranzo per esprimere gradimento, anche se in certi paesi è d'obbligo !!!
Arabia Saudita. Paese dai modi, rozzi !
@@fredborland6007esatto ma come al solito quando si parla di quei paesi,la loro cultura non può essere criticata,invece la NOSTRA può essere distrutta
@@RikytheGamer93 Io la critico eccome. Se sbagliano, si dice. punto e basta
@@fredborland6007 infatti
Sentendo le vostre elucubrazioni un bel rutto libero alla Fantozzi 😂 ci sta benissimo
Gentile Douglas, al solito è sempre molto bello ed utile ascoltare le sue guide. Oggi lei ha risolto un dubbio.: dove metto il tovagliolo. Su un libro avevo letto che rispettando il principio che sulla tavola non va riposto nulla di sporco, questo andava sistemato sulla sedia in caso ci si dovesse alzare... Ma ero sempre l'unico ad adoperare questa attenzione
contegno sempre.... io mi chiamo Carlo Contegno.
Si contenga!
Disciplina Bond! . . . Disciplina!
Aggiungerei un appunto per i ristoratori. Mi confermate che se il commensale lascia le posate nel piatto intende chiedere che siano sostituite prima della successiva portata, e pertanto è una cafonata del cameriere quando si permette, togliendo il piatto vuoto, di rimuoverle dal piatto e appoggiarle sporche sul tavolo obbligandoci a riutilizzarle?
Dieci regole, qualcuna ovvia.... ma sempre bene ricordarle, perché non si sa mai....il galateo serve a noi, e a chi abbiamo vicino a noi.
Io ho due osservazioni da fare: la prima è verso i ristoratori, che ultimamente predispongono tovaglioli di raso, che tu poggi sulle ginocchia e finiscono in un amen a ramengo 😂
La seconda è per i commensali: ma perché aspettate che uno metta un boccone in bocca per fargli una domanda? Che si crea quel disagio del "vorrei risponderti ma non posso"!
Non sai quante volte capiti pure a me, io semplicemente continuo a masticare, faccio capire che non posso rispondere e la situazione diventa più imbarazzante per chi mi ha fatto la domanda che per me
Mi permetto di osservare che il contenuto riservato agli abbonati potrebbe essere offerto senza oneri, evitando così apertamente una preferenza per il guadagno rispetto alla genuina condivisione del sapere...
"Frecciatina" a parte, rimango comunque un suo estimatore e apprezzo i video che realizza.
Se il mondo funzionasse al 50% di come lo racconti, sarebbe già un paradiso
Una domanda: tortelli in brodo: una volta terminati i tortelli, il brodo: lo lascio? Lo "assumo" con il cucchiaio? In pratica da che parte sollevo il piatto per far convergere il brodo?
Grazie 🙏, come ogni volta bellissimo video, molto istruttivo, interessante e sempre proposto con grande garbo...
Il piatto inclinato verso il centro del tavolo e si raccoglie il brodo senza fare rumore😉
Dai retta, non inclinare il piatto, il cucchiaio per raccogliere il brodo da te verso il centro della tavola e se ne resta un poco non morirai di fame, tranquillo...
Sapevo delle posate, che se non si è finito, le si appoggiano in modo tale che siano poggiate contemporaneamente sul piatto e sul tavolo (con l'estremità del manico appoggiata sul tavolo e con la parte che è a contatto con il cibo sul piatto e appoggiatte poco più sotto, verso il manico sul piatto) e le si appoggiano ai lati del piatto, mentre se si è finito, si appoggiano sul piatto dalla parte destra, non sapevo che ci fosse un codice analogo anche per il tovagliolo.
Video sempre molto interessanti, sinceri complimenti.
io sapevo di riporre al centro del piatto in verticale le posate quando finito.
A ma dicevano "remi in barca". Le posate vanno sul piatto.
Posate tra tavolo e piatto direi di no, separate sul piatto finché si mangia, vicine e parallele sul piatto quando si finisce.
Durante il pasto le posate NON devono essere appoggiate sul piatto tipo ' aereoplanino ' cioè h 9 / h 3
Mia nonna era fissata con il galateo e lo stesso ha trasmesso a mia madre che quindi mi hanno insegnato tutto, per me è impensabile sedere a tavola non in un certo modo e noto subito chi invece è cresciuto in famiglie più semplici, li riconosco perchè tengono la forchetta con il pugno o mettono il gomito sul tavolo, a me dà fastidio e mi dà di cafone però allo stesso tempo non posso lasciar trasparire niente perchè risulterei antipatico, ma davvero sono in tantissimi a non sapere nemmeno i basilari tant'è che a volte penso di essere io quello strano
considerando che Fantozzi ha fatto la sua fortuna con le scene imbarazzanti a tavola... non vorremmo mai imitarlo, non ne saremmo all'altezza
Gli ha dato del filo da torcere Celentano ne "innamorato pazzo" 😂
Irraggiungibile
Ciao Fabio complimenti come sempre,sei un drago! Vorrei chiederti a proposito della forchetta da usare con la sinistra e il coltello con la destra...questa regola è universale? Voglio dire, vale anche per le persone "mancine"? Lo chiedo perchè io essendo destrorso più volte ho provato ad invertire la posateria a tavola e mi sono sentito veramente "negato". Immagino che per una persona "mancina" sia la stessa cosa. Grazie Fabio e non lo dico per qualche cosa, ma dai tuoi video ho imparato veramente tanto e tu sei un vero Signore. Ciao.
Io sono mancino, ma taglio con la destra, quindi per me questa regola va benissimo.😅
Ci vorrebbero tante altre regole nella vita, ma sopratutto ci vorrebbe chi le fa rispettare. Tutti standardizzati, dalla tavola al dormire, al cinema, al lavoro e via così allinfinito. Per il mio modesto parerere basterebbe una semplice parola, RISPETTO
Il rabbocco dei calici meriterebbe un approfondimento.
In assenza del cameriere dedicato al compito, trovo stucchevole l'amico che se ne incarica con inesorabile costanza.
Mi risulterebbe che basta lo si faccia per un turno e poi ognuno per sé, ma ho qualche dubbio nei confronti delle signore/signorine.
Vanno sempre servite, giusto, caro Mortimer?
Giusto per signore e signorine, le quali se non vogliono essere servite, se astemie, o semplicemente più servite, basterà che non bevano...
Non si "rabbocca", solo quando i bicchieri sono vuoti si riempiono ad un terzo o due quinti.
Sul fatto di fare gli equilibristi afferrando i calici per il gambo, lascerei il virtuosismo a sommeliers ed assaggiatori professionali, per i quali la manovra ha, del resto, la sua utilità... il commensale normale non ne ha alcun bisogno ed esteticamente mi sa tanto di mignolimo alzato, poi ognuno è padrone di sè stesso...
@@micmacmec giusto il tuo appunto sul "rabbocco", ma anchr "rirempire a un terzo" suona maluccio ed è un controsenso, a essere rigorosi.
C'è un verbo più adatto?
Le signore penso che ormai possano anche servire e servirsi senza dover essere prese per delle ubriacone solo perché desiderano dell'altro vino ❤ trovo davvero insopportabile non essere padrona di poter fare un gesto così naturale
Parole oramai vane visto che prima di tutto a tavola c'è lo smartphone , il resto è superfluo..🤣
Se vai a tavola coi British: urla, cibo preso con le mani (non parlo di cose tipo pane) e, sopratutto, gente che si lecca le dita una per una mentre mangia
Ma i modi grezzi esistono in ogni paese, non hanno confini😅
Buio a 4:53
Solo perche hai la locandina della Turandot di Puccini, hai un nuovo follower....
Chiedo scusa, per me che sono mancina risulta difficile prendere le posate così com'è stato detto (io tendo a invertire) ci sono eccezioni in questo caso? Grazie
sarebbe gradito anche non masticare a bocca aperta ed evitare suoni strani tipo vecchietto senza denti 😅
Il galateo, questo sconosciuto 😢. Spesso devo osservare una maleducazione a tavola che mi sgomenta. Il gomito sul tavolo mentre si mangia, oppure mentre si mastica si parla con la mano davanti alla bocca. Che orrore tutto ciò
essendo ambidestro con le posate è sempre un problema: sia la forchetta che il cucchiaio uso sempre la destra, devo sempre riordinare le posate che mi trovo davanti! 😄😄😄
Evento molto formale, dico solo una cosa: primo piatto uno spaghetto ai frutti di mare… Ho iniziato a piangere dentro. Sembravo un deficiente che tentava di fare bocconi piccoli. Inoltre per tutto l’evento avevo una mano che copriva una macchia di sugo nei pantaloni, in teoria nessuno lo ha notato o almeno hanno avuto la decenza di non dirmelo 😂
Esercitati a casa, vivrai più tranquillo... 😂😂
❤❤❤
Buongiorno, io ho dubbi su chi porta baffi e barba: ho visto un caro frate francescano che si tratteneva educatamente la barba quando mangiava minestre🙏
Quello che mi dà fastidio al ristorante è il conoscente che entra,ti saluta e TI PORGE LA MANO. Nooooo, io prima di sedermi HO LAVATO LE MANI...tu lo hai fatto?? Allora afferro un qualcosa (anche in modo non ortodosso)...e dico : scusa .. non ti do la mano...è UNTA...😂
*sulla regola n.6*
*il bicchiere va tenuto nel gambo , piu che altro e per comodita*
*pero io non disprezzo il tenerlo sulla coppa , fa tanto da Imperatore ( tralasciando che sono un solitario e mi piace mangiare davanti a un buon programma TV )*
La scritta "la cena è finita andate in pace" mi fa venire in mente che servirebbe un galateo anche per stare a messa perché io ho visto delle cose raccapriccianti anche li. Uno su tutti il famigerato cellulare che io ho visto scrollare non solo a messa ma anche durante dei concerti
Posso chiedere una busta per gli avanzi destinati al cane?
Una cosa che ho richiesto per il mio pranzo di nozze è stata la seguente: tutti i commensali mancini devono avere i coltelli posti sulla sinistra.
Diciamo che, almeno in quella giornata, non voglio che chi, come me, è nato con questo dono, debba sentirsi a disagio a tavola.
Spero che non ci fossero mancini che erano (oramai) consoni ad utilizzare il coltello con la mano destra che si siano quindi trovati a disagio🤣
A parte gli scherzi, chi sa come mai certe accortezze vengono sempre pensate/prese quasi esclusivametne da chi ha vissuto dei disagi in precedenza e non sia una parte del "bon ton".
Perchè una delle prime regole non è "cercare, nel limite del possibile, di mettere gli ospiti in una situazione in cui non si possano sentire a disagio"?
Per chi è mancino sicuramente rischierà di sentirsi a disagio, come lo è per chi "non mangia tutto" per finire con la questione orari di cena.
qualche esempio: "invitare una persona a cui il pesce non piace ad una cena in un ristorante di pesce", "invitare un vegetariano/vegano alla «casa della bistecca»", ecc..
A volte basterebbe chiedere prima di organizzare... anche se spesso per le persone questi non sono problemi e quindi anche sapendolo lo fanno lo stesso.
Diverse delle regole citate nel video sono di buon senso (le mani sul tavolo per non dare fastidio, la posizione del tovagliolo , ecc..) altre invece sembrano solo di pura imposizione (la posizione e l'ordine delle posate); Altre invece potrebbero essere semplicemente considerate "superate". L'aiutare la donna a sedersi era probabilmente necessario un tempo quando le donne indossavano abiti ingombranti che rendevano difficile per loro sedersi. Oggigiorno è realmente così necessario o di buon gusto farlo?
Il sedersi dopo che la "padrona di casa" si è seduta è di difficile realizzazione in realtà normali in cui la "donna di casa" è pure la cuoca/cameriera e che quindi si potrebbe pure alzare spesso.
Tutte queste regole che non possono essere applicate in una normale realtà casalinga, a mio avviso, andrebbero sostituite con un più semplice "comportarsi in maniera rispettosa degli altri".
👍
Manca: non fare rumore con le posate!
👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻👍🏻
lavoravo come cameriere in posti di alto livello.. molti maledetti inglesi, seppur i commensali avessero finito da tempo, restavano col cibo nel piatto per anche più di 10 minuti.. fastidiosissimi.. fossi stato al tavolo, avrei chiesto di decidersi se finire o se farsi portar via il piatto con gli avanzi
L'uomo può togliere la giacca a tavola? parliamo di un abito. No smoking, frac etc, perciò in un evento semi formale.
Sì, certamente, la può togliere dopo una cortese richiesta: "Scusate, chiedo il permesso di levare la giacca - ho un po' caldo - sto più comodo - non voglio rischiare di macchiarla", ecc... a seconda dei casi. 😎👍
@@Evelina5784ho i miei dubbi su questa cosa
@@Evelina5784A questo punto uno potrebbe chiedere anche di levare la cravatta perché ad alcuni risulta fastidiosi, visto che questi gesti si concederebbero per la comodità dell'ospite
@@AlgarDJ allentare sì. Levare no. Se esci in cravatta, la tieni tutto il tempo. Come i tacchi alti per noi.
Ma che scherzi? Devi soffrire!
Il galateo mi sembra una cosa del tutto superficiale. Sono sicuro che mi annoierei a una cena dove si osservano tutte queste regole.
L' educazione si dimostra in altri modi, e on solo a tavola, ma ovunque.
Oppure una puntata sul dopobarba, quell'antico rito squisitamente maschile, una riscoperta dell'uomo e di se stesso....cit.😂😂😂
Il top del galateo nei video è usare le parole "basilare" o "di base" invece che "basico/a" 🤦♀️😢
Se vogliamo essere precisi, quasi leziosi, mi risulta che il tovagliolo debba essere posto solo su una gamba. Ah, forse occorrerebbe aprire un capitolo sui formaggi. 😉
Basterebbe seguire la logica...
Mi viene in mente che da ragazzo frequentavo molte "compagnie".Alcuni ragazzi erano estremamente ricercati nel vestire, stilè,a tavola erano affettati e raffinati, mangiavano con non chalance e al rallenty.....MA....quando guidavano la macchina Conan il Barbaro in confronto era un gentiluomo....questi dandy e damerini alla guida diventavano uomini delle caverne:bestemmie,imprecazioni,scorrettezze, guida pericolosa e parlo di gente che pensava di appartenere alla medio-alta borghesia....per fortuna non li frequento più da circa 40 anni.....
La regola di dove stanno le mani proviene ovviamente dalla storia infatti il re sole onde evitare che qualcuno organizasse un attentato al re introdusse la regola che la mano in situazione di riposo dovesse essere ben visibile. Poi perchè non i gomiti sul tavolo ? perchè nel medioevo e nel rinascimento il tavolo non era fisso era solo appoggiato con dei sostegni e si ci sedeva solo da un lato quindi se qualcuno metteva i gomiti sul tavolo sicuramente il tavolo sarebbe crollato!!
a Giulio Cesare la regola gli sarebbe servita (ma ancora non era stata inventata) 😁😁
@@fredborland6007per quello mangiava sdraiato...