L'importanza del rasamento sul variatore (Trasmissione CVT scooter).

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 มิ.ย. 2020
  • Esempio visivo del funzionamento del variatore scooter con il rasamento al mozzo centrale. Lo spessore del rasamento fa variare il rapporto della corsa del variatore incrementando o riducendo il rapporto di inizio e fine corsa(che rimane tale). Con spessore maggiore si ha una migliore ripresa ma un rapporto finale più corto. Viceversa, con spessore del rasamento più sottile o la sua esclusione si ha una ripresa con rapporto peggiore ma un rapporto lungo maggiore.

ความคิดเห็น • 27

  • @andreasrossetti7410
    @andreasrossetti7410 10 หลายเดือนก่อน +1

    Grande complimenti

  • @flamurvoci5293
    @flamurvoci5293 ปีที่แล้ว

    Grazie mille!!!

  • @pmorens
    @pmorens 4 ปีที่แล้ว +2

    Grande Giuseppe.👍👋

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  4 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mbare ;-)

    • @marcoa2123
      @marcoa2123 3 ปีที่แล้ว

      @@GiuseppePappalardo Ciao Giuseppe io ho un Honda Sh150 2018 con il variatore malossi ed ora anche il ventolino ventilvar.... nella confezione del ventolino c'era anche un rasamento da 0.5 che il meccanico non mi ha messo, però ho notato che ha un calo di ripresa rispetto al ventolino originale.( nel senso prima saliva progressivo dagli 80 in su) invece ora ci mette un po di piu.
      Tu suggerisci di montarlo questo rasamento da 0.5? migliorerei la cosa? Grazie Marco

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  3 ปีที่แล้ว +1

      @@marcoa2123 ciao Marco. Innanzitutto ti consiglio di fare assestare la trasmissione se hai da poco cambiato il variatore, occorrono circa 100 km. Dopo di ché, se hai notato una ripresa più scarsa, come fosse una moto con le marce che parte di seconda anziché di prima marcia, allora sì, ti consiglio montare il rasamento. Con il rasamento hai un rapporto poco più corto in ripresa ma anche poco più corto in allungo. Stai attento anche al regime di giri durante le accelerazioni lunghe, esempio dai 40km/h a 80km/h, se senti che supporterebbe giri motore in più, allora è possibile montare dei rulli poco più leggeri, almeno di 1-2 grammi per rullo. Se invece senti, ad orecchio che i giri vanno bene allora non toccare i rulli ma usa pire il rasamento, soprattutto se hai una cinghia nuova. Col tempo, man mano che la cinghia si consuma (almeno 15-20000 km) puoi togliere il rasamento e recuperare il consumo della cinghia. Spero ti sia stato d'aiuto. Buona giornata

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  3 ปีที่แล้ว +1

      @@marcoa2123 mettere il rasamento è come avere una moto a 5 marce che sfrutta la prima, seconda, terza, quarta e quinta. Togliere il rasamento è come avere una partenza di seconda, terza, quarta, quinta e sesta. Il regime dei giri durante le accelerazioni al massimo invece dipende esclusivamente dal peso dei rulli, poco più leggeri aumenta il regime dei giri, poco più pesanti diminuisce il regime dei giri.
      Il giusto regime dei giri(sempre in accelerazione massima) dovrebbe stare tra la coppia massima e la potenza massima del motore. Risulta quindi importante capire le caratteristiche del motore con le sue curve di coppia e potenza massima.

    • @marcoa2123
      @marcoa2123 3 ปีที่แล้ว

      @@GiuseppePappalardo Grazie per la risposta fulminea. Se vuoi ti spiego la mia situazione. A 1800 km è stato cambiato variatore con rulli da 10.5, campana frizione e marmitta. Tutto bene ottima ripresa , fantastico. Non sono andato molto in allungo pero quelle poche volte che ci sono andato mi sembrava che non urlava troppo. Al secondo appuntamento, ho montato frizione fly con molle piu morbide ( pero nella scatola come me l'ha data la casa montava le medie ed ho optato per quelle piu morbide tra le tre), poi la cinghia nuova e il ventolino (tutto Malossi tranne la marmitta che è una Polini). Faccio la prova e come se dai 70kmh fino ai 100km ci mette di piu a salire....mentre prima con i pezzi originali ( frizione, ventolino e cinghi originale Honda) saliva piu progressivo. Io mi aspettavo un bel cambiamento e invece un po di delusione ! Pero non l'ho tirato al massimo quindi non so se la velocita finale è aumentata. Ora ha 2300 km. Ps: io sono in Australia e qui non ci capiscono niente di scooter quindi non posso chiedere a nessuno mi devo fare tutto da solo. Però ecco vorrei trovare la giusta vi di mezzo cosi poi mi faccio la manutenzione da solo. Grazie se leggi

  • @sigsauer8386
    @sigsauer8386 2 ปีที่แล้ว +2

    I rasamenti alcuni li mettono per dare un po di accellerazione in più visto che la cinghia sta leggermente più sotto .Il variatore multivar ha lo spinotto lungo 1 mm in più rispetto a quello originale su motori piaggio

  • @eduardomaia9401
    @eduardomaia9401 4 ปีที่แล้ว

    Belo exemplo variador cvt ..

  • @micheletufano4444
    @micheletufano4444 ปีที่แล้ว

    Il rasamento con cinghia consumata dunque non va messo?

  • @Giax1264
    @Giax1264 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda.. Ma il rasamento sta anche nelle boccole. Di scorrimento dei variatori originali tipo di nrg liquido vecchia scuola?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  2 ปีที่แล้ว +1

      Questo non lo so ma alcuni lo montano e altri no.
      Naturalmente si dovrà valutare il tutto e capire se la cinghia è nuova o consumata, la misura di riferimento della cinghia nuova e a limite accorciare il mozzo centrale e difendersi con i rasamenti per tarare al meglio la trasmissione e difendersi man mano che la cinghia si consuma(riduzione della larghezza).

  • @giangamba6798
    @giangamba6798 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per il video. Di quanti millimetri conviene spessorare senza esagerare per avere una partenza più sprintosa su scooter 300 ? E spessorando con i rasamenti il piattello ventolino si sposta rispetto all asse originale facendo lavorare la cinghia storta di qualche millimetro, non rovina o consuma la cinghia secondo la tua esperienza ?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  ปีที่แล้ว +1

      Cia Gian Gamba, grazie per i complimenti.
      Ti dico subito che la cinghia lavorerà sempre in linea con la trasmissione, anche con un sottile rasamento. Questo perché non stai spostando il variatore, che si troverà sempre nella posizione originale, ma il ventolino, quindi, quest'ultimo deve fare in modo di fare scendere, ancora di più la cinghia.
      Lo spessore? Giusto, è del tutto inutile aumentare lo spessore per avere un rapporto più corto allo spunto.
      Bisognerebbe prestare attenzione alla cinghia che abbraccia il mozzo(quindi senza ventolino) e capire se la spalla della cinghia và oltre il mozzo. Se andasse oltre il mozzo, questo vuol dire che al rimontaggio del ventolino, la cinghia andrebbe ad allargarsi, quindi allungare di poco il rapporto di spunto.
      Perciò, se la tua cinghia è perfettamente spessa quanto il mozzo(con il variatore montato), risulta inutile mettere un rasamento e peggiorerebbe la trasmissione accorciando il rapporto in allungo.
      Giocare, poi, con i decimi di millimetro con i rasamenti, ti farebbe guadagnare lo spessore perso della cinghia man mano che questa va a consumarsi.
      Spero d'esser stato chiaro.
      Ciao

    • @giangamba6798
      @giangamba6798 ปีที่แล้ว

      @@GiuseppePappalardo grazie per la spiegazione. Ne, mio caso ho la cinghia che non arriva a toccare lo spinotto e rimane molto alta anche da spento, ho poca ripresa e molto allungo, infatti sono indeciso se mettere i rulli piu leggeri di un grammo o dei rasamenti ma non saprei di quanti millimetri metterli per fare si che la cinghia lavori un po piu vicina allo spinottto.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  ปีที่แล้ว +1

      @@giangamba6798 i rulli non c'entrano, quelli decidono il range di giri di cambiata. Mentre, se hai la cinghia che parte alta dal mozzo, gioca condue rasamenti da 0,50 mm. Mettene due e se perdi molto in allungo ne usi solamente uno

  • @davidemarone3655
    @davidemarone3655 2 ปีที่แล้ว

    quindi se si vuole una moto piú “corta”, con rasamento. Poi se la vuoi tipo dragster, con i rulli accordati sul regime di potenza massima. Se invece la si vuole piú “lunga”, senza rasamento. E se si vuole prediligere il consumo a scapito dell’accelerazione, i rulli accordati al regime di coppia max o un filo sotto.

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  2 ปีที่แล้ว +2

      Hai detto bene. Il rasamento (ben calcolato naturalmente, deve, se messo, far scendere la cinghia al mozzo. E se tolto deve poter fare salire un po' la cinghia) servirà ad avere un rapporto totale più corto, tipo una moto con marce 1,2,3,4,5. Se tolto come una moto con marce 2,3,4,5,6.
      Il peso dei rulli dovrebbe essere tale da far girare(in strada dritta, accelerando al massimo per un tragitto di almeno 200 MT) il motore nel range di giri esattamente in quel range corrispondente la coppia massima (caratteristica del motore) se vuoi avere consumi più bassi a discapito della massima potenza.
      Esattamente nel range di giri corrispondente il picco massimo di potenza massima (caratteristica del motore) se vuoi una mezzo che predilige la potenza massima fregandosene dei consumi.
      Molti tarano il peso dei rulli nel range di giri tra coppia massima e potenza massima per avere una via di mezzo.
      Ti garantisco che, la taratura di fabbrica esce sempre per prediligere la coppia massima o addirittura sotto.

  • @piddupiddu9311
    @piddupiddu9311 3 ปีที่แล้ว

    Senza rasamentp lo scooter va di più giusto?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  3 ปีที่แล้ว +1

      No, non è detto! Se noti una partenza sotto tono è meglio usarlo per avere una partenza con rapporto più corto. Se invece vuoi un rapporto più lungo e meglio toglierlo. È come usare un'auto con le marce 1-2-3-4 (con rasamento) o con 2-3-4-5 senza rasamento

  • @alfonzodeluca7615
    @alfonzodeluca7615 ปีที่แล้ว

    Qualcuno accorcia la boccola del variatore.... Penso sia la stessa cosa accorciando il diametro del rasamento, giusto?

    • @GiuseppePappalardo
      @GiuseppePappalardo  ปีที่แล้ว

      Assolutamente si.
      Certo, prima di accorciare un mozzo, bisognerebbe partire con una cinghia nuova e fare in modo di usare il mozzo centrale con 2 o 3 rasamenti da 0,2-0,3 mm e man mano che la cinghia andrà a consumarsi, si toglierà un rasamento per compensare.