L’Alfa Romeo che verrà (dopo la Giulia): parliamone!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ก.ค. 2024
  • Per saperne di più: it.motor1.com/reviews/443400/...
    Visita Motor1.com Italia: it.motor1.com/?...
    Iscriviti al canale: th-cam.com/users/subscription_c...
    Facebook: / motor1italia
    Instagram: / motor1.com_italia
    Twitter: / motor1_italia
    Produzione: Edimotive
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 765

  • @tommasopotenza
    @tommasopotenza 3 ปีที่แล้ว +457

    Parlo da alfista. Ci sentiamo abbandonati, ad oggi quanti possono permettersi macchine da 40/50 mila euro come Giulia, Stelvio e probabilmente Tonale?!?! Alfa sta perdendo il suo core di appassionati, fatto di sognatori che non posso permettersi sportive blasonate ma con alfa finora potevano sognare e realizzare i propri sogni. Ecco, Alfa sta diventando sempre più un sogno e noi sempre più spesso ci svegliamo tristi. Siamo tanti Romeo giù da quel balcone che sperano che la propria Giulietta riappaia e gli dia una possibilità.
    "Giulietta" non a caso! Ultima macchina che persone comuni possono permettersi ma ormai da 5 anni si trascina con tecnologie ormai datate e davvero ridicole se non offensive verso i propri estimatori in confronto alla concorrenza.
    Alfa Romeo dovrebbe solo ricordare che la sua storia è stata fatta soprattutto da amatori anche squattrinati ma con tanta passione a cui davano la possibilità di realizzare i propri sogni, ci sta voltando le spalle e noi innamorati e senza speranza ci stiamo svegliando senza più la possibilità di sognare.
    ALFA ROMEO❤🐍

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 3 ปีที่แล้ว +21

      all'alfa romeo dovrebbero ricordare che loro sono alfa romeo... non ferrari

    • @hyudeigdg2589
      @hyudeigdg2589 3 ปีที่แล้ว +7

      Hai ragione, anche io sono alfista, i miei nonni fino agli anni 2000 erano in Alfa, una volta ti potevi permettere le varie quadrifoglio e adesso no.

    • @alenovantasei8099
      @alenovantasei8099 3 ปีที่แล้ว +47

      Non te la prendere con il marchio , ma con il governo... ci hanno portati a pensare che 1.200 euro al mese sia un ottimo stipendio.... se guadagnassimo qualcosina di piu , fidati che tempo 4 5 anni di sacrifici ce la potremmo tranquillamente permettere.. se togliessero il BOLLO E LA METÀ DELLE TASSE DALLA BUSTAPAGA VEDI COME CAMBIA MUSICA.

    • @hyudeigdg2589
      @hyudeigdg2589 3 ปีที่แล้ว +3

      @@alenovantasei8099 e hai anche ragione, non posso pagare 19.000 all'anno una macchina

    • @alenovantasei8099
      @alenovantasei8099 3 ปีที่แล้ว +4

      @@hyudeigdg2589 di certo non la prenderesti nuova ma a 30 40 mila euro usata la prendi , ti ripeto non ce peggior schiavo di chi ama le proprie catene

  • @deadpool840
    @deadpool840 3 ปีที่แล้ว +83

    Bastava rifare la Giulietta con il muso della Giulia, schermo da 10 pollici e qualche adas decente. Prezzo dai 20 ai 30k.
    Avrebbero venduto da paura.

    • @giocera5691
      @giocera5691 3 ปีที่แล้ว +9

      La mercedes da anni fa auto tutte uguali (classe C/E/S) accorciando e allungando e vendono un sacco, e non capisco perchè Alfa non prende esempio

    • @yuoomerdatuuuuu6576
      @yuoomerdatuuuuu6576 3 ปีที่แล้ว +4

      @@giocera5691 perché se la Giulietta e uguale la Giulia dopo la Giulia non vende più. Cazzo 20 mila euro bhe dopo la Giulia non vende più

    • @husky9088
      @husky9088 ปีที่แล้ว

      Non gli interessa vendere, fino a ieri mettevano il pizzo da 8000€ a chi comprava una Tesla con finanziamento 😂 e ora la famiglia agnelli si sposta verso i fondi internazionali a pioggia in zona Polonia , nn hanno mai fatto fabbrica nn sono capaci proprio 😅

  • @florianpiazzi2567
    @florianpiazzi2567 3 ปีที่แล้ว +56

    Risposta alla domanda finale: svilupperei la gamma su due distinti binari, uno che punta su auto elettriche/ibride che ora vanno di moda (suv, suv cittadini e cose simili) con l'obbiettivo di vendere il più possibile; l'altro che invece punta su auto sportive più pure (che non costino per forza un patrimonio come la Giulia) per continuare a mantenete quella clientela di Alfisti che si perderebbe se iniziassi a produrre solo suv elettrici.
    E soprattutto darei un consiglio ai dirigenti di Alfa: cambiare lavoro, dato che sono riusciti in pochi anni ad affossare un marchio con più di un secolo di gloria ininterrotta.

    • @albertobrancati
      @albertobrancati 3 ปีที่แล้ว

      Un po' come Porsche. Coi soldi dei SUV ci fai le sportive e ora anche elettriche

    • @ignaziolupo46
      @ignaziolupo46 3 ปีที่แล้ว

      @@albertobrancati io dico che chi mette in discussione l'Alfa Romeo non capisce un tubo di auto l'Alfa ti dà la sicurezza sulla guida lo schermo del navigatore tutte i pollici contano niente e poi se l'Alfa Romeo la fanno per tutti non e più un prestigio come l'Audi che dovrebbe chiamarsi volkiswaghen auto del popolo cioè come la casa madre

  • @ANDREA89FG
    @ANDREA89FG 3 ปีที่แล้ว +141

    Dopo 5 anni dalla presentazione, è sempre bellissima!
    Meravigliosa Giulia QV!

    • @aurelshkurti5559
      @aurelshkurti5559 3 ปีที่แล้ว +2

      è un mezzo nato vecchio, rispetto alla concorrenza tedesca. mi riferisco ad interni e tecnologia, e soprattutto al design ( mi ricorda le bmw del primo decennio ). non a prestazione che tutt'ora le concorrenti non hanno battuto ( anche se non sono stati presentati nuovi modelli)

    • @gga4624
      @gga4624 3 ปีที่แล้ว +16

      @@aurelshkurti5559non credo che tu abbia avuro il piacere di possederla, io sono 2 anni che la guido dopo altre alfa romeo negli ultimi venti anni. Anche con giulia zero problemi, sicura e con una impostazione di guida spettacolare (per gli appassionati e chi apprezza le qualità di guida), non le manca nulla a me fa divertire e in famiglia siamo 4 2 adulti e 2 bambini e c'è spazio per tutti e tutto, purtroppo adesso se non guidi un camion e sei bello alto non sei di moda

    • @nunziolino1897
      @nunziolino1897 3 ปีที่แล้ว +3

      @@gga4624 grande Giorgio queste sono parole sante

    • @riccardo3347
      @riccardo3347 3 ปีที่แล้ว +9

      Aurel Shkurti dire che la Giulia sia nata vecchia esteticamente è una cavolate enorme.
      Guarda un po’ le Audi del 2015 e mettile in confronto con la Giulia....non c’è paragone.
      Sulla tecnologia posso capirlo.

    • @gga4624
      @gga4624 3 ปีที่แล้ว +3

      @@riccardo3347 poi criticano tanto i restyling ... la giulietta l'hanno massacrata, è vero quasi nulla è cambiato, ma vogliamo parlare delle tanto osannate wolkdwagen golf?

  • @andreademarchi7495
    @andreademarchi7495 3 ปีที่แล้ว +161

    Che tristezza, veramente. Questo video mi ha rattristato più del previsto

    • @gioeleceraulo6041
      @gioeleceraulo6041 3 ปีที่แล้ว +7

      Idem

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 3 ปีที่แล้ว +8

      roba che prenderei la macchina alle 2 di notte ad andare a fare una volata per strada stirando tutte le marce (cambio manuale rigorosamente) passione di guida non esiste più

  • @David-ll3gk
    @David-ll3gk 3 ปีที่แล้ว +49

    Penso che sia dimostrato (in ultimo con la nuova Maserati), che in Italia siamo in grado di fare auto meglio di chiunque altro paese.
    Il declino di Alfa purtroppo causato dalla politica degli ultimi decenni che ha costretto le aziende create dal genio dei nostri connazionali nel dopoguerra, a vendere al miglior offerente. Tedeschi, Cinesi, Coreani, ecc.. che pian piano si sono fatti strada e hanno comprato il know-how (come si dice ora) italiano, creato in decine di anni.
    Aziende che erano il riferimento a livello mondiale in tanti campi, dove il nostro piccolo paese ha fatto scuola nel mondo.
    Aziende che ora pagano le tasse all'estero, quindi la prendiamo doppiamente in quel posto.

    • @aurelshkurti5559
      @aurelshkurti5559 3 ปีที่แล้ว +2

      in italia c'è questo persistente problema di fare vanto di marchi come Ferrarri e maserati. Sono marchi di un'altra categoria. si propongono ad un pubblico di altra categoria. Vengono spinte da forti mezzi finanziari. E' sul medio-basso range che bisogna confrontare i paesi, e si vedrebbe come l'italia in realtà è molto debole, soprattutto rispetto a germania e francia

    • @alessiofe
      @alessiofe 3 ปีที่แล้ว +2

      io invece leggo sempre commenti come il tuo e spero che i tecnici non siano della stessa opinione, si parte tutti da 0 e la nazionalità conta poco. abbiamo smesso di essere i migliori decenni fa.

    • @orgiaco76
      @orgiaco76 3 ปีที่แล้ว

      L’ultima Maserati non é meglio o peggio delle concorrenti. Poi vediamo quante ne venderanno rispetto alle competitor.

    • @maximobenatti6110
      @maximobenatti6110 3 ปีที่แล้ว

      Nessuno dovrebbe dire frasi così idiote.... chi si vanta di sapere costruire le migliori auto rispetto a tutti gli altri sbaglia già in partenza.

    • @David-ll3gk
      @David-ll3gk 3 ปีที่แล้ว

      @@maximobenatti6110 se leggi bene ho scritto chi in Italia "siamo in grado di fare le migliori auto", non che le facciamo. Intendevo dire che, specialmente qui tra Modena e Bologna esiste ancora un tessuto di piccole e medie aziende meccaniche in grado di fare qualsiasi cosa in breve tempo: dalla prototipazione ai trattamenti alle varie lavorazioni ecc..infatti qui vengono tutte le scuderie di F1, MGP, oltre anche ai blasonati marchi tedeschi solo per citare il motorsport, a costruire i componenti più "pregiati". Aziende estere che comprano le nostre più interessanti, portando via all'Italia aziende preziose che sono state create in decenni. In ogni caso modera i termini idiota.

  • @itecknet
    @itecknet 3 ปีที่แล้ว +133

    É inutule star qui a parlare; per me l'unica cosa che manca, ma a proprio quasi tutte le aziende italiane, é investimenti in ricerca e sviluppo.
    Noi italiani, sotto questo aspetto, siamo veramente indietro anni luce rispetto alla concorrenza!!!!
    Probabilmente, invece che bonus anche per il caffé al bar oramai, sarebbe stato meglio incentivare nuove ricerche e novitá, perché è solo così che l'italia potrá tornare quella di un tempo, quella che tutti noi sognamo 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 3 ปีที่แล้ว +3

      ehi... e poi io il caffè al bar come lo prendo?

    • @wildsic
      @wildsic 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma non volevano fare una joint venture con Tesla ? Erano quasi vcini all accordo

    • @davideselvi3906
      @davideselvi3906 3 ปีที่แล้ว +2

      @@wildsic non lo so! So solo che si devono svegliare se vogliono stare al passo con la concorrenza

    • @daccxx8665
      @daccxx8665 3 ปีที่แล้ว

      Anni luce forse nel 2005, ora non più (ovvio che per certi aspetti c’è chi è meglio e c’è chi peggio) basta con quella frase da boomer, se fai fatica ad accettare fatti un giro per qualche showroom o comprane una...

    • @Matteo98721
      @Matteo98721 3 ปีที่แล้ว +1

      la principale fonte di finanziamento che di spesa in Ricerca e Sviluppo intra-muros (cioè svolta dalle imprese con proprio personale e con proprie attrezzature) nel nostro paese è il settore privato. Su quasi 23,8 miliardi di euro stimati come spesa per R&S intra-muros, imprese e no profit contribuiscono per il 55,2% come finanziamento (13,1 miliardi di euro) e per il 62% (15,2 miliardi di euro, 14,8 miliardi solo dalle imprese) come spesa. Per fare un confronto: nel 2017 le università hanno speso 5,6 miliardi di euro, le istituzioni pubbliche 2,9 miliardi.

  • @amelsfr
    @amelsfr 3 ปีที่แล้ว +72

    la Giulia non ha futuro, è la prima ed ultima. questo è Alfa romeo, fanno un prodotto e poi non lo portano avanti. un classico. 0 costanza ne perseveranza come fanno i tedeschi ed è così che si perde

    • @AndreaZamboni
      @AndreaZamboni 3 ปีที่แล้ว +1

      concordo in pieno

    • @dsale13
      @dsale13 3 ปีที่แล้ว +1

      Tutte le Alfa appena escono diventano "youngtimer" perché si pensa possa esser l'ultima....
      Che pena porca vacca

    • @filippo-conti
      @filippo-conti 3 ปีที่แล้ว

      La Giulia è il simbolo del rinascimento Alfista...che invece di essere un movimento, resta solo una sporadica espressione di carattere del marchio.

    • @pepitosbazzeguti1073
      @pepitosbazzeguti1073 3 ปีที่แล้ว +10

      Sono d'accordo al 100%. Pace all'anima sua, ma non ho mai creduto a Marchionne quanto parlava della possibilità di raggiungere le 400k macchine vendute, non da parte di un marchio che già all'epoca presentava una una gamma scarna. Bellissima la Quadrifoglio, per carità, ci sta alla grande... Ma i clienti BMW, mediamente, non sono fatti di persone che osannano i 6 cilindri in linea aspirati di una volta, come quelli Mercedes non stanno a ricordare le vittorie nel DTM o la 300SL. Sono persone concrete, che viaggiano, che lavorano e che comprano un'auto in maniera "fredda". Detto questo, l'Alfa non può sperare di vendere auto solo ed esclusivamente grazie alla Quadrifoglio, perché per molti la sua esistenza è totalmente ininfluente. Per questo io dico che vanno bene le sportive, che dovrebbero fare da portabandiera del marchio, ma servono anche proposte concrete in termini di prodotto, oltre che concretezza al quartier generale stesso: invece che buttare un progetto, tutto sommato, ancora piuttosto valido, che cerchino di svilupparlo, tenendo ciò che c'è già di buono e adattandolo, per esempio, alla propulsione ibrida; a soluzioni più moderne, insomma!

    • @AndreaZamboni
      @AndreaZamboni 3 ปีที่แล้ว +1

      Pepito Sbazzeguti analisi perfetta

  • @alessandrosala3506
    @alessandrosala3506 3 ปีที่แล้ว +31

    È qualcosa di assurdo voler vendere 400.000 auto e in 5 anni non essere ancora stati in grado di occupare il segmento c con una 2 volumi.

    • @sesolopotessi1441
      @sesolopotessi1441 3 ปีที่แล้ว +2

      Ringraziamo tutti,sappiamo chi.....😡

    • @aurelshkurti5559
      @aurelshkurti5559 3 ปีที่แล้ว +3

      @@sesolopotessi1441 io non lo so, chi?

    • @avalon9373
      @avalon9373 3 ปีที่แล้ว

      ma pensi davvero che nel mondo siano tutti europei con strade piccolissime e tutti estimatori di auto piu piccole di 4 metri? il mondo fuori dall'europa è diverso, grazie a dio.

  • @FaberGT86
    @FaberGT86 3 ปีที่แล้ว +33

    Da possessore di una Toyota GT86, mi piacerebbe che Alfa Romeo facesse un coupé trazione posteriore simile ma è pura utopia.

    • @techhunter7232
      @techhunter7232 3 ปีที่แล้ว +5

      è gia tanto che ha fatto la giulia a momenti...

    • @Claudio69204
      @Claudio69204 3 ปีที่แล้ว

      La Fiat 124 on mi sembra male

    • @techhunter7232
      @techhunter7232 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Claudio69204 bella questa

    • @FaberGT86
      @FaberGT86 3 ปีที่แล้ว

      @Lorenzo Sciubba ah guarda non lo sapevo che ci fosse una 4c 😂 ho detto simile non un'auto che costa due volte tanto.

    • @FaberGT86
      @FaberGT86 3 ปีที่แล้ว

      @@Claudio69204 si ma che c'entra mo la 124.

  • @MaRcAuArS
    @MaRcAuArS 3 ปีที่แล้ว +16

    mi dispiace di essere nato nell epoca sbagliata dove di anno in anno per un appassionato di auto le cose vanno sempre peggio

  • @TheVeryteddy
    @TheVeryteddy 3 ปีที่แล้ว +6

    Sembra di vedere il video di Clarckson quando guidava la v12 vantage in cui dichiarava che guidandola si aveva la sensazione si stesse arrivando alla fine di un'epoca ... Era solo in anticipo ma parole azzeccatissime l'epoca per questo tipo di passione sta finendo 😢
    Godiamoci i frutti di ciò che c'è stato fin'ora e valorizziamolo non é più tempo per fare auto perché piacciono
    E per rispondere al finale, gamma vendite roba razionale e ben progettata, ma la pubblicità te la devi fare, la gente deve parlare di te perciò un modello che attiri attenzione ci vuole

  • @marcop1587
    @marcop1587 3 ปีที่แล้ว +16

    Ma tutta l'elettricità che serve alla conversione della mobilità su 4 ruote all'elettrico a livello mondiale dove la prendiamo?
    Ci sarebbe poi anche la questione dello smaltimento delle batterie.
    No, faccio così per chiedere visto che ormai si parla di elettrico *punto e basta* come della salvezza totale, sembra quasi che tanto l'elettricità non la produciamo con le centrali a carbone, nucleari, ecc... mah!

    • @nicolopavan7512
      @nicolopavan7512 3 ปีที่แล้ว +3

      Ma infatti tutta questa mania elettrica degli ultimi anni penso che sia per buona parte anche moda. Nessuno, come infatti dici te, parla mai di come viene prodotta l'energia elettrica a livello mondiale e nessuno capisce, o forse vuole capire, che il futuro della produzione dell'energia non sarà mai indipendente dai combustibili fossili e che anche qualora lo fosse, ciò porterebbe comunque a forme di inquinamento, seppure in forma differente dall' inquinamento prodotto da una centrale elettrica a carbone. Basti pensare a quanto inquina un solo pannello solare, o ai cambiamenti su un ecosistema a cui può portare la costruzione in massa di centrali idroelettriche. E infine, si parla di mobilità elettrica in modo totalmente sbagliato. Oggi tutti tendono a farci passare il messaggio che il futuro sarà solo elettrico con guida autonoma e auto condivisa, quando in realtà il futuro sarà ANCHE elettrico, ci sarà ANCHE la guida autonoma e la proprietà privata del mezzo non verrà mai eliminata né tantomeno messa in discussione. E la differenza sta tutta qui, ed è una differenza bella grossa

    • @marcop1587
      @marcop1587 3 ปีที่แล้ว +2

      @@nicolopavan7512 viene poi da chiedersi se vale la pena disfarsi di una tecnologia che sta diventando sempre più efficiente e meno inquinante, probabilmente come ha già detto qualcun'altro il futuro sarà un insieme di tecnologie diverse, endotermico E elettrico E magari qualcos'altro, terrei a freno l'isterismo di massa per ora visto che a livello infrastrutturale il nostro disgraziatissimo paese è praticamente rimasto al medioevo.
      Quanto a tasse, regolamenti e divieti però siamo sempre i primi della classe.
      La rabbia sale...

    • @spaceman6581
      @spaceman6581 3 ปีที่แล้ว

      A nessuno frega nulla di come viene prodotta l'energia elettrica. Chi fa auto, ha l'obiettivo di vendere rispettando le norme date dai governi. Solo così si resta a galla. Le troppe restrizioni sui motori a scoppio porteranno all'estinzione degli stessi.
      L'elettricità può essere prodotta in modo sostenibile, cosa che non può essere fatta con i motori a scoppio. Ben venga se ci saranno veicoli elettrici, ma il problema riguarda il ciclo di vita del prodotto e delle sue componenti, non solo il suo carburante

    • @spaceman6581
      @spaceman6581 3 ปีที่แล้ว

      @Daniele Donegani certo che no, dei consumi inutili e inquinamento ci saranno sempre. E' impossibile essere al 100% sostenibili. L'energia viene persa in troppi modi quindi ci sarà sempre inquinamento, si diretto che indiretto

    • @spaceman6581
      @spaceman6581 3 ปีที่แล้ว

      @Daniele Donegani è risolutiva solo in parte, sicuramente è meglio della benzina e del diesel, ma è ancora presto per classificare l'elettrico risolutivo. Le auto sono solo una parte dell'inquinamento. Ci sono altri fattori che nessuno prende seriamente in considerazione

  • @gerardodandrea854
    @gerardodandrea854 3 ปีที่แล้ว +25

    La MC20 doveva essere la 6C. E ho detto tutto.

    • @asc1346
      @asc1346 3 ปีที่แล้ว

      E la 124 la Duetto...
      È ovvio che se i progetti li iniziano e poi vengono dirottati ad altri marchi (con risultati pessimi dato che la 124 è stata in produzione per allena tre anni...) non ci sarà mai la possibilità di un vero futuro per Alfa

  • @MuraCars812
    @MuraCars812 3 ปีที่แล้ว +41

    Alfa Romeo.... La Meccanica delle EMOZIONI!! Il piacere di guida può esistere anche con l'elettrificazione!! Una Giulia a batteria? Perché no dico io, ma servono altri modelli, SUV o no che siano!! Viva Alfa Romeo, viva La Meccanica delle Emozioni!!!

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 3 ปีที่แล้ว +2

      la giulia elettrica l'ha già realizzata un azienda veneta, che hanno fatto una sorta di restomod della vecchia giulia rendendo le line un po più moderne e il motore elettrico, una bella auto, strada che se presa dall'alfa potrebbe diventare interessante

    • @gga4624
      @gga4624 3 ปีที่แล้ว +3

      Intanto togliessero il supermegabollo ne vedremmo di piu in giro ... utopia

    • @davidebettin7100
      @davidebettin7100 3 ปีที่แล้ว +1

      Con 2 sole auto non si vive purtroppo. L'auto che gli permetteva di fare volumi di vendita la stanno togliendo e personalmente negli ultimi anni ci stavano mangiando sopra con questi "restiling"

  • @_ciro.official_
    @_ciro.official_ 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per il video e soprattutto per quest’argomento che nessuno finora ha osato affrontare ma che, purtroppo, è la pura verità.
    Speriamo di ritornare a sognare!
    🐍♥️.

  • @vinci1.02
    @vinci1.02 3 ปีที่แล้ว +33

    Pessima scelta togliere Mito e Giulietta quelle più accessibili

    • @mattiasolbiati4167
      @mattiasolbiati4167 3 ปีที่แล้ว +2

      Secondo me corretta, perché ormai avevano troppi anni dietro di loro sia esteticamente che da un punto di vista puramente tecnico. Ma dovevano essere sostituite da nuovi modelli più avanzati e al passo con i tempi e con la concorrenza tedesca

    • @vinci1.02
      @vinci1.02 3 ปีที่แล้ว +1

      Mattia Solbiati solo aggiornate realmente ma anche cambiare del tutto ma lasciando quel segmento b e c che ora manca.

  • @federicofalanga5447
    @federicofalanga5447 3 ปีที่แล้ว +3

    Questo video mi ha emozionato! Complimenti

  • @mattiamarcon4513
    @mattiamarcon4513 3 ปีที่แล้ว +2

    Che spettacolo di video Andrea!! Da brividi! Complimenti 💪🏻

  • @stefanotasca234
    @stefanotasca234 3 ปีที่แล้ว

    Madonna che video avete sfornato Andrea... Da pelle d'oca... GRAZIE!

  • @sesolopotessi1441
    @sesolopotessi1441 3 ปีที่แล้ว +9

    Di la verità,anche tu ti sei innamorato di questa meraviglia..😉

  • @S2K_28
    @S2K_28 3 ปีที่แล้ว +13

    C'è sempre da ricordare un concetto. L'auto elettrica non la vuole quasi nessuno. Ce la stanno imponendo!

  • @davidlovecchio1716
    @davidlovecchio1716 3 ปีที่แล้ว +12

    Nessuno:
    Io: “smetti di piangere dai” 🥺

  • @tonymolinario7054
    @tonymolinario7054 3 ปีที่แล้ว +1

    Per quanto riguarda le emozioni, non c'è elettrica te tenga.
    Però bisogna essere razionali, il futuro è elettrico e non ci si può sfuggire.
    Purtroppo quando si parla di vendere e dunque far sopravvivere il marchio, bisogna mettere da parte i sentimentalismi ed accontentare i bisogni di una clientela (la maggior parte) estremamente legata alla tecnologia che solo un'elettrificazione può soddisfare.
    Bellissimo video, oltre che all'impegno si vede che ci è stato messo il cuore.
    Vi ringrazio.

  • @sictransitgloriamundi7590
    @sictransitgloriamundi7590 3 ปีที่แล้ว +7

    Questo video è un requiem... Signori lo spettacolo è finito applaudite!🙏🙏🙏

  • @scola_pasta4647
    @scola_pasta4647 3 ปีที่แล้ว +16

    Video spettacolare. Onestamente, nonostante i pessimisti, dalla fusione io vedo un futuro per Fca prospero. Ieri abbiamo visto ciò che farà Maserati e un piano simile per Alfa (e magari anche Lancia) sarebbe un buon inizio per riportare in alto questi grandi nomi

    • @calogerotordi162
      @calogerotordi162 3 ปีที่แล้ว +7

      Togli le mozzarelle dagli occhi...

    • @henrickhansel
      @henrickhansel 3 ปีที่แล้ว

      Io prevedo il ritorno delle Alfa a trazione anteriore...

    • @calogerotordi162
      @calogerotordi162 3 ปีที่แล้ว +3

      @@henrickhansel a essere realista non prevendo il ritorno di nessun alfa...
      Al massimo qualche Peugeot con lo stemmino cambiato.

    • @scola_pasta4647
      @scola_pasta4647 3 ปีที่แล้ว

      Calogero Tordi piuttosto che insultare guarda quante cose sono state presentate ieri

    • @calogerotordi162
      @calogerotordi162 3 ปีที่แล้ว

      @@scola_pasta4647 insultare?

  • @andreaminno9540
    @andreaminno9540 3 ปีที่แล้ว

    Un bel video ed un ragionamento che non fa una piega anzi tutt'altro. Ma, a mio parere, più dettato da una situazione personale che automobilistica

  • @glaucox9730
    @glaucox9730 3 ปีที่แล้ว +7

    Il problema non è Alfa Romeo. E' che non esistono quasi più gli appassionati di automobili.

    • @Giorginho99
      @Giorginho99 3 ปีที่แล้ว +4

      Esattamente, ho 21 anni e lavoro da un paio, l'auto nuova che posso permettermi con il mio stipendio sarebbe una citycar 1.0 3 cilindri, sogno la Giulia ma purtroppo posso solamente sognarla. Fossi nato 10 anni fa avrei preso al volo una Mito, penso sia una situazione comune alla maggior parte delle persone, non solo ai miei coetanei, che molto probabilmente ancora sono mantenuti dai genitori per via degli studi. I prezzi si alzano e gli stipendi restano uguali o addirittura si abbassano, dove porcoddio andremo a finire?

    • @deadpool840
      @deadpool840 3 ปีที่แล้ว

      RC 87 cosa c’entra il posto fisso? Ricordatevi che il posto fisso grazie a Renzi che ha tolto l’articolo 18 non esiste più, sei licenziabile in qualsiasi momento. Ma a prescindere da questo, anche se si ha il contratto indeterminato, l’operaio medio prende 1500 euro al mese. Cosa ti puoi permettere? Di certo non una Giulia o una Stelvio.
      Una Mito o una Giulietta si.. ma non le fanno più. E di certo con l’elettrico i prezzi sono solo destinati a salire. La macchina diventerà un lusso

    • @glaucox9730
      @glaucox9730 3 ปีที่แล้ว

      @@deadpool840 Se il posto fisso non esiste più, si può sempre richiedere di cambiare sul proprio contratto la dicitura "tempo indeterminato" con quella "tempo determinato" :D Comunque io mi riferisco alla marea di statali con reddito da 30.000€ all'anno che girano con Panda km0, Ypsilon, Qashqai, Captur, Mokka perché per loro l'auto è semplicemente un mezzo per spostarsi da A a B. Pur potendosi permettere ben altro. Poi è chiaro che, se uno spende i risparmi in vacanze trattorie e agriturismi, le auto belle non se le può comprare neanche con 2000€ al mese. Queste persone, quando facevano Mito e Giulietta, non se le compravano ugualmente preferendo ad esse utilitarie e suvvettini.

  • @stefanobacciarelli8114
    @stefanobacciarelli8114 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno bellissimo video con un magnifico esemplare. Il mio pensiero di vecchio alfista ( pensate che guido ancora una alfetta gtv) bisogna si investire per sfornare nuovi modelli ma con partecipazioni statali quali era la i.r.i. e li si era al vertice del mondo su tutto! F.c.a
    Non è interessata alle alfaromeo ma solo ai profitti. Il grande errore è stato consegnare a l'oro il marchio italiano. Pensate alla grande Lancia hanno demolito tutto! Non sono persone con il cuore e passione! Ecco l Italia che muore! Grazie per il video

  • @giacomegia
    @giacomegia 3 ปีที่แล้ว

    Bel video tributo ad un marchio (sportivo) storico, solo storico, senza recente passato né tanto meno futuro.

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 3 ปีที่แล้ว +21

    Il futuro?Tonale!
    Annunciato nel 1956, debutterà sul mercato nel 2095, quando saranno possibili le visite guidate su Marte.

    • @stuntmanmike3551
      @stuntmanmike3551 3 ปีที่แล้ว +1

      Il futuro del Milan? Tonali

    • @memyselfi3915
      @memyselfi3915 3 ปีที่แล้ว

      @@stuntmanmike3551 da milanista veeeeero...hahahahahaja😆😆😆😂😂😂😂😂...
      Grande!

  • @Skiantoss
    @Skiantoss 3 ปีที่แล้ว +9

    Sinceramente spero che la Giulia possa durare ancora a lungo, così come è stato per la Giulietta ma con ovvie differenze. Credo che con un ultimo restyling, che va ad aggiungere quelle 4 cose che le mancano rispetto alla concorrenza, diventerà la berlina perfetta.

    • @saveriomazza3494
      @saveriomazza3494 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma solo io invece di aggiungere cose le toglierei?

    • @avalon9373
      @avalon9373 3 ปีที่แล้ว

      @@saveriomazza3494 anch'io, viva la leggerezza

    • @saveriomazza3494
      @saveriomazza3494 3 ปีที่แล้ว +1

      @@avalon9373 voglio la giulia da 1300 chili

  • @alessiosammartino7620
    @alessiosammartino7620 3 ปีที่แล้ว

    Il video più bello e onesto che avete mai fatto.

  • @benjaminvejsovski4483
    @benjaminvejsovski4483 3 ปีที่แล้ว +7

    Se i prezzi fossero piú bassi ne venderebbero di piú delle concorrenti....mi dispiace a me vorrei averla..

  • @guitarmasterx8158
    @guitarmasterx8158 3 ปีที่แล้ว +1

    Consoderando quanto in questi video NON puoi dire, sei stato molto chiaro. Da Alfista sto spostandomi dal preoccupato al rassegnato.. in bocca al lupo Alfa.

  • @alinadeem8104
    @alinadeem8104 3 ปีที่แล้ว +16

    NOW WE SELDOM HEAR ABOUT ALPHA ROMEO IN PAKISTAN IN 1970 IT USED TO BE A DREAM CAR FOR CAR LOVERs GREAT CAR & BEAUTIFUL COLOUR

    • @alinadeem8104
      @alinadeem8104 3 ปีที่แล้ว

      WELCOME, THANKs, GREAT GOD BLESS US ALL

  • @emanuele3789
    @emanuele3789 3 ปีที่แล้ว

    😭😭 tanta rabbia ma è vero ! Speriamo che riescano a riportare su questo magnifico marchio ITALIANO !❤❤ Tanto tanto orgoglio e tanto dispiacere

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 3 ปีที่แล้ว +12

    Pagare i diritti a Cironi per la location! :-D

  • @domenicodiflorio7260
    @domenicodiflorio7260 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea , potrei chiedere per favore il percorso che hai fatto durante questo video ?

  • @simones8339
    @simones8339 3 ปีที่แล้ว +5

    La cosa più semplice invece del Tonale (che secondo me sarà un flop) era fare una nuova Giulietta

  • @corselor1436
    @corselor1436 3 ปีที่แล้ว

    Bel video! Complimenti.

  • @gigialberti5458
    @gigialberti5458 3 ปีที่แล้ว

    Bravo Andrea hai trattato un problema molto delicato con la tua solita delicatezza e professionalità
    In pochi sanno centrare l'argomento con leggerezza ma arrivando dritto al punto come fai tu
    LAlfa Romeo dovrebbe diventare patrimonio dell'Unesco purtroppo per politiche scellerate e miopia imprenditoriale rischia di scomparire
    Continua così

  • @Stitchrib
    @Stitchrib 3 ปีที่แล้ว +2

    una curiosità: sei al gran sasso perchè ti vedremo ospite in una delle puntate di Davide su motortrend?

  • @adahero77
    @adahero77 3 ปีที่แล้ว +3

    Wish I understood Italian, what a gorgeous car, that colour is amazing

    • @BenoitXVIII
      @BenoitXVIII 3 ปีที่แล้ว +1

      Probably or certainly the last Alfa Romeo of that kind, with sadness. And with a very uncertain future for the brand as Alfa still has not taken the way of electrical motors. As Alfa and FCA have not made the necessary r&d and investments to really transform themselves in that purpose, the very recent "wedding" between FCA and PSA (Peugeot-Citroen-Opel) will bring maybe to Alfa a solution to exist again in the future. Maybe a sedan like the Giulia, just like the Tesla mod.3, could get success in an electrical version... Sale success that the Giulia, even it' s a great car, doesn't have at all. That's what he says in this video

  • @mauriziolacedonia6906
    @mauriziolacedonia6906 3 ปีที่แล้ว

    Caro Andrea hai pienamente ragione ma purtroppo in FCA ci sono al Comando delle teste di Cavolo che non hanno Idee, stanno pensando alla fusione con PSA per ridurre costi e Tecnologie. Secondo me snatureranno tutto ciò di cui i nostri tecnici e disegnatori sanno Creare. Buon lavoro a tutti voi 👍

  • @Frankoconlak
    @Frankoconlak 3 ปีที่แล้ว

    Domanda difficile quella fatta alla fine, Andrea. Innanzitutto mi complimento con te, perché sai raccontare di tutto trasmettendo ogni tipo di emozione, ma ripassando alla domanda io, si, sarei più razionale perché le vendite di Alfa non sono al top. Questo è il mio pensiero.

  • @robertogiannotta4477
    @robertogiannotta4477 3 ปีที่แล้ว

    Indipendentemente dal fatto che personalmente sono d'accordo con ogni parola detta, questo filmato è un vero e proprio editoriale di alto giornalismo: i miei complimenti.

  • @lorenzotaiana3150
    @lorenzotaiana3150 3 ปีที่แล้ว

    Parlavo proprio questa sera della Giulia Quadrifoglio, di questo argomento sara irripetibile, per via del elettrificazione. Non posso immaginarla con motore elettrico, il canto del motore il brivido che mette quest’auto, si sara irripetibile, e quindi secondo me chi la può comprare e tenerla farà un investimento. Se solo potessi...
    Ti faccio i miei complimenti per le splendide recensioni che fai si vede la passione, emozionante. Bravissimo

  • @MrSnakevs9000
    @MrSnakevs9000 3 ปีที่แล้ว +8

    Alfa 33, 164 , 155 , 145, 147 , 156 , 147, 159 , Gtv (coupe e spider), Brera , Spider , MiTo e Giulietta, ottime Alfa Romeo, ottime trazioni anteriori , ma Giulia è un'altro pianeta, il ritorno alla trazione anteriore allontanerà
    tutti quegli alfisti che, come me, hanno creduto nel "Rinascimento Alfa Romeo" che fu proclamato alla presentazione della Giulia.
    Purtroppo il mercato ha delle sue necessità e soprattutto ci sono dei costi da sostenere, che purtroppo non si possono o non si vogliono sostenere, probabilmente per paura di rischiare.
    E' stato bello illudermi con Giulia e Stelvio.

  • @husky9088
    @husky9088 ปีที่แล้ว

    Belle le cinture 🤩👌

  • @alessandrobonante9496
    @alessandrobonante9496 3 ปีที่แล้ว

    Scusatemi se non mi concentro sull'auto ma sulla splendida strada. Vorrei sapere se per caso è la ss 17 bis. Nel caso contrario, potreste dirmi di quale strada si tratta? Grazie mille...

  • @domenicoNapAlfa
    @domenicoNapAlfa 3 ปีที่แล้ว

    Io consiglierei innanzitutto di ampliare (inizialmente leggermente) la gamma aggiungendo alle attuali Stelvio (Suv) , Giulia (Berlina) , Tonale (suv compatto?), anche una city car e una Giulia station wagon. Ma soprattutto suggerirei di ampliare la gamma di motori da proporre su tutte le alfa magari con motori totalmente elettrici è giusto qualche benzina e diesel per gli amanti dei motori termici (almeno fino a quando possono girare).
    Il futuro bisogna prevederlo per stare al passo con i tempi.

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 3 ปีที่แล้ว +15

    Per me' e' la migliore al mondo

    • @ilcorvobianconero3690
      @ilcorvobianconero3690 3 ปีที่แล้ว

      forse al mondo ci sono auto migliori....maserati,ferrari lamborghini,per citare tre marchi a caso

  • @josipisani3087
    @josipisani3087 3 ปีที่แล้ว +1

    L'obiettivo di 400.000 unità vendute era la previsione/speranza del nuovo piano industriale, ma con ben 8 modelli in gamma da offrire e in un contesto di mercato diverso da quello attuale, contesto in cui pesano le norme dei vari governi più della mera scelta dei clienti.
    Alfa Romeo non deve perdere di vista l'obiettivo, un marchio conosciuto in tutto il mondo, che ha estimatori in ogni paese, ricchissimo di know how ha tutte le carte in regola per tornare ad essere una formidabile costruttrice di auto per intenditori e appassionati.
    Bisogna cavalcare il presente guardando al futuro.. che sia a batteria o meno.
    ÈvVIVA ALFA ROMEO!
    🐍❤️🍀💪🏽

  • @diegozanutto6126
    @diegozanutto6126 3 ปีที่แล้ว +1

    Mamma mia, quanto è bella!!! Un verde meraviglioso

  • @ovidionavarrodelgado4743
    @ovidionavarrodelgado4743 2 ปีที่แล้ว

    ❤❤ sin palabras y el color impresionante

  • @a11lestudia
    @a11lestudia 3 ปีที่แล้ว +4

    Da prendere adesso, è un investimento per un futuro..

  • @xavenger92
    @xavenger92 3 ปีที่แล้ว +1

    Un bellissimo video, che tocca tematiche importanti e difficili. Tesla ha dimostrato che un auto elettrica può essere divertente da guidare, anche se le tesla non brillano per dinamica di guida. Alfa può risolvere questo trade-off, ma deve anche investire per stare al livello dei concorrenti. Basta schermi anni 90, elettronica da fiat 600, guida autonoma di livello -2. Il mercato premium richiede coraggio e investimenti, come ha fatto VW con quel marchio ridicolo di Audi, altrimenti, come oggi, si rischia di presentarsi con prodotti che montano fari Xeno quando i competitor sono al laser. E poi diciamocelo, gli acquirenti di queste auto hanno anche una certa età, quando guidi con lenti bifocali apprezzi certo il piacere di guida, ma anche cose soft come confort, insonorizzazione e tecnologia. Il prodotto si fa a partire dai clienti e non viceversa, la meccanica di Giorgio può essere il quid in più per comprare un alfa al posto di un Mercedes, ma da solo non basta ( e non è che in Mercedes non usano multilink a 5 bracci...)

  • @francescocannella4071
    @francescocannella4071 3 ปีที่แล้ว

    Pienamente d’accordo con le idee del video! Non lasciamoci sfuggire un’altra grande bellezza italiana

  • @RS0593
    @RS0593 3 ปีที่แล้ว +1

    La fusione salverà Alfa e Maserati. Con la sola FCA sarebbero morte probabilmente in un decennio ormai, perché incapaci di reinventarsi per vendere.
    Per rispondere alla tua domanda a fine video, io proporrei una gamma full Electric e ibride per vendere ciò che piace e tenere alta la liquidità, in modo da mantenere a listino pochi modelli ma eccellenti, ad esempio la Giulia, in una sorta di gamma "premium" per i veri appassionati (e mi riferisco anche alla Veloce eh).

  • @lorenzocamponeschi6597
    @lorenzocamponeschi6597 3 ปีที่แล้ว +1

    Se dai libri di storia sottraessimo le pagine che narrano dell’ostilità suscitata da ogni pensiero, idea, visione che divergessero dall'ordine costituito, quelle che restano potremmo pure tenerle a mente ...
    Che si tratti di scienza, spirito, costume, arte o di qualunque altro ambito di applicazione dell’intelletto, ogni innovazione è stata sempre fatta oggetto di aggressioni fisiche o, quando andava bene, morali …
    “Eppur si muove”, sussurrò a mezza bocca il povero Galileo uscendo dal tribunale dell’inquisizione (sacra ... lasciamo perdere).
    “Mai e poi mai l’uomo volerà per mezzo di una macchina.”, esclamò il padre dei fratelli Wright (!).
    Per tacer dei “critici d’arte” che dedicarono giudizi irridenti (se non sguaiate risate) ai primi “tagli” di Lucio Fontana (già, quando costavano qualche milione di lire e non di euro …).
    “Il servosterzo va bene per i cassettoni americani ma sulle macchine sportive … per carità!”, sentenziò qualcuno “che se ne intendeva” …
    Ve lo dico in un orecchio: il cambio “automatico” (che, poi, di “automatico” non ha una ceppa, nemmeno in modalità automatica!) ha già fatto giustizia di “intenditori” nel mondo delle quattro ruote e lievita sempre più anche il sospetto che cambiare con gli alluci anziché con i pollici non significhi essere più maschi ma solo più lenti …
    Scommetto che i nipoti, dei nipoti, dei nipoti, dei nostri nipoti sgomiteranno divertiti udendo il Nonno esclamare: le macchine col motore elettrico erano macchine, altro che ‘sti “apparati di scomposizione molecolare” che se all’arrivo non funziona “il ricostitutore”, per nutrirti dovranno usare lo spruzzino per inumidire i panni (qualcuno ne sarà rimasto!)
    È inutile dibattersi e scalciare ...
    E mo’ co sti’ telefonini ...
    Il forno a microonde fa male!
    100 canali?! Ma che ce devi fa?!!!
    I prodotti del cuore e della mente quasi sempre confliggono, qualche volta collaborano, quasi mai convolano.
    Spesso si oppongono. Sempre soccombono.
    C’è una sola cosa che rimarrà con noi per il resto dell’eternità: i nostri ricordi.
    Vivere di desideri ma anche di ricordi, perché no? Un pensiero, un sogno, un volto ... uno sguardo. Già uno sguardo... Se vi chiedessi a bruciapelo quale sia stata l’unica creazione dell’Uomo a disporre di uno sguardo, proprio come chi l’ha concepita?
    Risposta esatta!!
    La passione e la ragione ben volentieri si caverebbero gli occhi eppure continuano a “chattare” (emmo’, co ‘sto uozzappe!).
    C’avete fatto caso che nella nostra lingua fanno rima? Così come cuore, amore e dolore. Così come Quadrifoglio con Orgoglio. Ma pure, ahimè, con Portafoglio ...
    Non avevo nemmeno quattro anni quando mio Zio mi faceva guidare la “Giulietta ti” seduto sulle sue ginocchia ...
    non lo dimenticherò ... nemmeno quando sarà ora di fare le valigie ...
    Chissà cosa starà facendo l’Ing. Nicola ...

  • @emanuelepolignanicaropreso4800
    @emanuelepolignanicaropreso4800 3 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo c'è da considerare una cosa;la passione per quel motore esuberante,quel turbo che soffia come ciclone...quel fischio che produce un pneumatico in prima marcia quando si lascia di botto il pedale della frizione NON C'È PIÙ!!!!
    È sotto gli occhi di tutti...
    Non la compro perché manca Android auto...
    Non la compro perché non posso aprire il cofano baule con il piede...
    Non la compro perché il display non è touch...
    Adesso la gente mette al primo posto queste caratteristiche in una vettura che non c'entrano nulla con il piacere di guida/passione!
    Alla fine quello che conta...contano i soldi che ci sono in cassa!
    Il futuro???
    Non siamo noi a decidere...siamo troppo piccoli...a livello mondiale non contiamo nulla!

  • @albertomartinengo8494
    @albertomartinengo8494 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre complimenti per i tuoi servizi, hanno sempre qualcosa di particolare. Se l’Alfa fosse stata ceduta ai tedeschi, dopo 5 anni si sarebbero visti i risultati, purtroppo se non investi.. e come se non seminassi. Arrivano sempre “sino a lì” e poi basta. Mi chiedo perché non dotarle al lancio di fari a led o altri accessori tecnologici che hanno anche le city car, farlo parzialmente solo dopo 5 anni e aspettarsi di vendere di più, ripeto e’ al lancio che la gente valuta il prodotto. Il prezzo di listino e’ allineato alle tedesche che hanno più contenuti e qualità, seppur siano meno divertenti da guidare, in un mercato premium che non perdona. Attendo la Stelvio restyling ma quella vera. Ai dirigenti oltre a quanto sopra, oltre alla necessità di adeguarsi al mondo che cambia, direi che è arrivato il momento di capire se continuare con Alfa o venderla, diversamente farà la fine di Lancia.

  • @shifatsalam3153
    @shifatsalam3153 2 ปีที่แล้ว

    Quant'è bella l'immagine di copertina di questo video la bellissima quadrifoglio la bandiera italiana un paesaggio bellissimo.

  • @lucad9109
    @lucad9109 3 ปีที่แล้ว +2

    Spero di comprare una QV prima o poi. E sarà verde. 510 cavalli ma “green” - con buona pace di Greta e i vari gretini

  • @lucamiglio6586
    @lucamiglio6586 3 ปีที่แล้ว

    D'accordo su tutto... il rilancio del marchio c'è stato, ma ora serve un piano industriale cinico e spietato, che punti a grandi rivoluzioni sui modelli, elettrificando la gamma. L accordo con Psa aiuterà. Ma siamo molto molto molto indietro rispetto alla concorrenza!

  • @TaDuZ
    @TaDuZ 3 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo spero di non vedere mai tutte le auto di ogni casa elettrificate.
    Se questo accadrà spero il più tardi possibile.

  • @giulioperozzo9709
    @giulioperozzo9709 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto emozionare Andre 😢

  • @herveviscomi2620
    @herveviscomi2620 3 ปีที่แล้ว +4

    Io direi di introdurre una elettrica di ogni veicolo nella gamma e vedere come va

    • @bedenbrecfast3617
      @bedenbrecfast3617 3 ปีที่แล้ว

      Infatti PSA sta facendo così quindi con Stellantis probabilmente sarà quella la strada

    • @rubengiuriato9191
      @rubengiuriato9191 3 ปีที่แล้ว

      Il mi piace è d'obbligo solo per la tua foto profilo!

  • @bleuchevalier2529
    @bleuchevalier2529 3 ปีที่แล้ว

    Andrea...innanzitutto...bello che sei dalle mie parti...forse un giorno mi ti metto in scia...dopo...guardando alcuni video ed anche un'altro su questa verde montreal...hai dimenticato parecchio dei corsi fatti all'epoca...le mani sul volante...ultimo...se la paragoni,a livello dinamico,alla exige di nardo'?...come la metti?...un'istruttore e' diventato il primo del super turismo...ricordi???...un burletto ma tanto di cappello...e' bravo angelo il bresciano.Ciao...o cius.

  • @diavolorosso9275
    @diavolorosso9275 3 ปีที่แล้ว +8

    Mettete i sottotitoli in inglese, spagnolo, tedesco, francese, in modo che questo messaggio non sia rivolto unicamente a gli italiani
    ALFA ROMEO🐍❤

  • @PakDj90
    @PakDj90 3 ปีที่แล้ว +24

    Nel duemilaecredici.. Conoscendoli tireranno avanti per altri 10 anni

    • @mrhusky91
      @mrhusky91 3 ปีที่แล้ว +5

      Meglio così non si svalutano e non escono mille modelli tutti uguali ma coi fari col disegno differente che invecchiano tutte le altre annate precedente rendendole obsolete ma meccanicamente uguali

    • @daccxx8665
      @daccxx8665 3 ปีที่แล้ว +1

      mrhusky91 concordo

    • @PakDj90
      @PakDj90 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mrhusky91 🤣🤣meglio per chi compra, ma non per chi vende! 😂
      Probabilmente a capo di Alfa c'è gente come voi, infatti sta per fallire.

    • @mrhusky91
      @mrhusky91 3 ปีที่แล้ว

      Purtroppo il mercato è fatto da modaioli metrosessuali che non hanno cultura automobilistica

    • @PakDj90
      @PakDj90 3 ปีที่แล้ว +3

      @@mrhusky91 se sei capace di fare auto per metrosessuali vendi e magari riesci a fare pure un modello per i puristi della guida.. Altrimenti fallisci. La fine di Alfa sarà quella di Lancia.

  • @danielemerosini9428
    @danielemerosini9428 3 ปีที่แล้ว

    Bel video, complimenti.
    Personalmente non credo all’elettrico, non trovo sia così ecologico come viene dipinto, lo vedo più come una manovra dettata da grandi interessi industriali.
    Il futuro è senz’altro difficile da decifrare, spero però che Alfa Romeo non perda quel tratto distintivo che si identifica nella passione di guida, nell’emozione che si prova anche solo nel guardare una “cosa bella”.
    La razionalità è incarnata benissimo dall’industria teutonica, perfetta (più o meno), ad alta redditività (innegabile) ma ...di una noia mortale!
    La auto italiane, quelle belle, possono regalare la pelle d’oca, sono uniche. Quanto valgono queste emozioni? Forse lo capiremo quando non le vedremo più.

  • @fafa9493
    @fafa9493 3 ปีที่แล้ว +1

    Mettete sempre i puntini sulle i per le auto italiane.. discorsi sotto sotto da giornalai che non sopportano ( non capisco perché) l'auto Italiana.

  • @danieletarzariol2348
    @danieletarzariol2348 3 ปีที่แล้ว

    Per me bisognerebbe appunto ampliare la gamma con suv (purtroppo) di ogni segmento di mercato. Inoltre aggiungere una nuova giulietta, che ha sempre venduto tantissimo anche mantenendo la base della precedente come fanno con la golf da anni. Mantenere la giulia più come simbolo del piacere di guida che per i numeri di vendita in modo tale da soddisfare le esigenze di quelli che vogliono una VERA alfa romeo al 100%. Per quanto riguarda le motorizzazioni ovviamente dovrebbero essere ibride e in alcuni casi anche solamente elettriche per vetture a mio avviso più cittadine rispetto una berlina.

  • @jamesfranklin2203
    @jamesfranklin2203 3 ปีที่แล้ว

    Speriamo che queste paure si presentino più tardi possibile

  • @theelasmosauro
    @theelasmosauro 3 ปีที่แล้ว

    Secondo me se l'Alfa vuole spaccare servono queste cose nei prossimi 5 anni:
    1 - esce il tonale
    2 - la giulia stationwagon
    3 - suv intermedio tra Stelvio e tonale
    4 - nuova giulietta
    5 - motori ibridi accessibili a tutti
    Così l'alfa rinascerà bene, poi faranno magari anche la 6C, la nuova 8C, una coupè, la nuova mito etc.
    Pensiero di uno che lavora in alfa, è super appassionato e ha una Giulietta e si nel 2021 dopo molti sacrifici prenderà una Giulia :)

  • @francescocannella4071
    @francescocannella4071 3 ปีที่แล้ว

    Capolavoro!

  • @lorenzopistono5691
    @lorenzopistono5691 3 ปีที่แล้ว +2

    Mi piange il cuore da operaio fiat vedere come la concorrenza estera ci stia mangiando letteralmente al punto da dover chiedere aiuto a peugeot per l'elettrificazione, certo non posso negare che fiat abbia sbagliato qualche mossa di marketing (non fare la versione sw della giulia è una di queste oppure smettere di produrre varie auto, non mettere un motore più allegro di 120cv sulla tipo sport) però c'è anche da guardare il rovescio della medaglia ossia un' italiano medio che denigra qual si voglia prodotto porti il nome Fiat o ne sia di derivazione, che elogi prodotti esteri la quale qualità sia sempre anni luce avanti alle italiane se bene molti non ne abbiamo mai avuta una, oppure per sentito parlare "quella data auto italiana fa cagare" perciò vi invito prima di giudicare provate.
    Un tedesco un francese un qualsiasi altro paese compra le proprie auto e difficilmente lo sentirete dire "è una merda questo marchio"

    • @alessiobadano7113
      @alessiobadano7113 3 ปีที่แล้ว +2

      Sicuramente spesso come dici tu c'è una propensione a schifare a priori il prodotto italico e questo è sbagliatissimo. Permettimi però di dire che, lasciando fuori Alfa Romeo (nonostante qualche errore di marketing come tu hai sottolineato) e Maserati, le recenti auto italiane sono oscene. Fiat e Lancia (quello che ne rimane...) propongono modelli di scarsa qualità e se una volta quello che salvava la faccia era il classico "eh ma almeno costa poco", ora non esiste quasi più quello dato che per una panda 4x4 si spende la stessa cifra di una segmento b full optional di molti altri marchi stranieri... Quello che voglio dire è che l'Italiano sbaglia a criticare senza giustificazioni l'automobilismo italiano, ma d'altro canto è proprio l'automobilismo italiano ad aver portato diffidenza nelle persone con scarsa qualità... Ad ogni modo spero che questo periodo nero passi e tutti i marchi tornino ad un livello alto, non chiedo il livello glorioso del passato ci mancherebbe, ma perlomeno dignitoso per la sua storia e per quanto ha portato all'automobilismo mondiale🇮🇹

    • @lorenzopistono5691
      @lorenzopistono5691 3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessiobadano7113 hai perfettamente ragione sul fronte prezzo non puoi propormi una panda cross che messa giù un po' bene costa 19 mila oppure una 595 competizione che parte da 26 mila quando un mio amico a 26 si è portato a casa una st nuova full optional però e vero anche che fanno molti sconti una volta arrivato alla trattativa.
      In ogni caso sicuramente in questi ultimi anni la qualità si è un po' abbassata però guardando anche fuori dall' Italia ben poche case si può dire che abbiano tenuto la qualità costruttiva di anche solo 10 anni fa apprezzo però che ci sia una conversazione pacifica sotto questo commento e non i soliti leoni da tastiera che partono con gli insulti a priori 😜💪😎

  • @giuseppedicecco3317
    @giuseppedicecco3317 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima la Giulia e meraviglioso Campo Imperatore, il posto della prova,

  • @marcoblackline89
    @marcoblackline89 3 ปีที่แล้ว

    Che spettacolo.

  • @mashiro84
    @mashiro84 3 ปีที่แล้ว +3

    Se esiste una Serie 3 può esistere anche una Giulia.
    Se non vende ê perché la gente non ha fiducia nel marchio. Il marchio si ricostruisce continuando a produrre auto di qualità a prezzi ragionevoli.
    Ma FCA non lo fa.
    Non è un problema di Alfa. È l'azionista di maggioranza che è un miserabile.

  • @pssitaly3824
    @pssitaly3824 3 ปีที่แล้ว

    sono un appassionato di auto e su Alfa Romeo Giulia la definizione perfetta, IHMO, l’ha data Jeremy Clarkson quando la provò:” Non ti puoi ritenere un vero appassionato di auto se non hai mai posseduto un’alfa romeo ed il punto è che nessun modello Alfa (per inciso degli ultimi anni) meritava di essere comprato da un appassionato di auto. Ma adesso c’è, adesso esiste!!”. Inutile dire che la sua era una pura e semplice provocazione ma rendeva bene l’idea di cosa dovesse rappresentare il marchio Alfa Romeo fra gli appassionati.
    Cosa ne sarà del futuro del marchio dopo la fusione dei gruppi FCA-PSA? Difficile dirlo, nutro la speranza che Tavares nuovo CEO della neonata Stellantis possa trovare la quadratura del cerchio, avere abbastanza fiducia nelle potenzialità di questo glorioso marchio, investirci miliardi, ampliare la gamma al passo dei coevi concorrenti, adottare una strategia vincente che metta al centro l’auto, potenziare la rete vendita in tutti i mercati mondiali (Asia in primis), migliorare l’esperienza post vendita per chi si vuole fidare di acquistare un’alfa romeo adottando rigide politiche di affiliazione delle concessionarie, monitorare capillarmente il customer satisfaction, ecc. ecc. Insomma nulla di semplice all’orizzonte. E per chi blatera che Marchionne abbia distrutto in pochi anni una storia centenaria, beh! Che dirvi, semplicemente non conoscete la storia.

  • @davidefranzini6339
    @davidefranzini6339 3 ปีที่แล้ว

    Mi ricorda tanto il mio precedente Anna scolastico, speriamo che anche alfa abbia deciso di cambiare schema di pensiero. Non c'è altro modo 😌🥺☺️

  • @alebond1111
    @alebond1111 3 ปีที่แล้ว

    Un video bellissimo e che fa scendere anche una lacrima dagli occhi. Ma, con toni pacati e moderati, rappresenta anche un urlo straziante rivolto ai piani alti di FCA da noi italiani appassionati di Alfa Romeo!
    Alfa deve per forza svegliarsi, deve vendere e per farlo deve ampliare la gamma (al momento veramente imbarazzante per la presenza di sole 3 vetture...) anche con auto che faranno storcere il naso ai puristi: trazioni anteriori, ibride ed elettriche dovranno per forza entrare in produzione e questo permetterà di continuare a produrre anche auto “vere” col motore termico come questa Giulia.
    Personalmente credo che sia stato un errore madornale non proporre la variante sport wagon della Giulia e che questo ne abbia limitato le vendite anche più della mancanza di varianti ibride o elettriche. Per non parlare poi dei ritardi assurdi nel lancio della Tonale e nella completa mancanza di una Giulietta di nuova generazione!
    Spero vivamente che qualcuno a capo di FCA/Stellantis guardi questo video e si dia una svegliata: noi appassionati del Biscione siamo stanchi di aspettare e vedere la nostra amata Alfa cadere così in basso!

  • @gioeleceraulo6041
    @gioeleceraulo6041 3 ปีที่แล้ว +2

    Penso che Alfa prima debba puntare al futuro prossimo, sfornando nuovi modelli e puntando prima di tutto sull'ibrido(full e plug in). Nonostante li odi, oltre alla Tonale, l alfa deve produrre almeno un altro suv, se non 2 o 3: sono questi che vendono di più adesso.
    Il futuro "futuro" sarà elettrico e Alfa per sopravvivere dovrà adeguarsi, anche sfruttando Psa, ma penso che questo futuro sarà come lo immagina l'ingegnere Dallara in un intervista con Davide Cironi:mobilità di tutti i giorni elettrica e autonoma(forse). Pista e strade di montagna sportiva a motore termico. Quindi sono sicuro che le auto a motore termico non moriranno, ma diventeranno una piccolissima minoranza e Alfa potrebbe ancora puntarci, magari con una coupè vecchia scuola

    • @filippo-conti
      @filippo-conti 3 ปีที่แล้ว

      Gioele Ceraulo l’alfa non deve produrre tanti suv diversi. Anche se la stelvio è uno spettacolo, si sta giocando un opportunità unica non avendo fatto la giulia sportwagon in quanto i suv sono auto ricercatissime con un mercato vivo ma che in poche case ancora costruiscono (ford, opel, peugeot, bmw,..poi indovina un pò? Gruppo Volkswagen che ne vende a bizzeffe di “variant”). Di suv ce ne sono fin troppi e chi non capisce niente e ha i soldi si prende le solite audi, mentre chi ne ha di meno ripiega sul giappone.

  • @ValerioBellone
    @ValerioBellone 3 ปีที่แล้ว

    Per rispondere alla tua domanda, se mi dovessi trovare seduto al tavolo di Alfa Romeo consiglierei di smettere di bamblinare perdendo tempo, e di iniziare a sfornare macchine. Non è possibile che un Tonale presentato nel 2019, nonostante abbia ricevuto un sacco di approvazione da appassionati e non, ad oggi è un grosso punto interrogativo. Quel mini suv doveva essere già sul mercato per lo meno da 6 mesi!
    Senza parlare ovviamente dei progetti GTV e 8C/6C, che rimarranno solamente un sogno per tutti noi appassionati.
    Speriamo che per lo meno entro la fine dell’anno vedremo su Stelvio i motori Hybrid (che tra l’altro hanno già presentato per Maserati Ghibli)
    #stayalfaromeo

  • @dirkcuypers6669
    @dirkcuypers6669 3 ปีที่แล้ว

    Where did you film this? I want to drive there to.

  • @marcobertelli6050
    @marcobertelli6050 3 ปีที่แล้ว

    L'esempio che hai fatto della 147 o 156 è perfettamente calzante con quello che bisognerebbe fare ora... Ossia produrre molti più modelli di ora, in vari segmenti, anche magari un po' meno passionali ma comunque che soddisfino le esigenze della gente, ad esempio riproporre una Sportwagon, una compatta come una nuova Giulietta e riprodurre qualcosa come una 4C.

  • @giandarc
    @giandarc 3 ปีที่แล้ว

    L'intro stile Davide Cironi mi piace molto. Auto stupenda la QV. Andrea molto bravo. 😉

  • @federicoponcia9885
    @federicoponcia9885 3 ปีที่แล้ว

    Dividere in 2 la gamma potrebbe essere una buona idea che ho letto in un commento qui sotto. Da una parte auto ibride, dall'altra auto pure con solo il motore termico!

  • @vincenzoportuesi1442
    @vincenzoportuesi1442 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto venir voglia di ricomprare un’Alfa!!!

  • @turi206cc
    @turi206cc 3 ปีที่แล้ว +1

    la guardano, la desiderano ma non la comprano... Purtroppo.
    Il futuro per la Giulia forse è con il telaio della 508 ibrida e come evoluzione più spinta della Pse per la Quadrifoglio

  • @glm1986ITALY
    @glm1986ITALY 3 ปีที่แล้ว

    Sto verde è stupendo!

  • @fafa9493
    @fafa9493 3 ปีที่แล้ว +1

    Non capisco l'obbligo di elettrificare!! Perché?? Costa molto meno realizzare un diesel e la realizzazione dell'elettrico e il suo smaltimento produce più inquinamento che un diesel

  • @MotardaremylifeEdo
    @MotardaremylifeEdo 3 ปีที่แล้ว

    Andrea se posso dirti la verità? macchina pazzesca ma come cazzo intrattieni tu e veramente notevole bravo

  • @stefanonegrini6602
    @stefanonegrini6602 3 ปีที่แล้ว

    Alla tua domanda sarei più realista.
    Un po come quando ho comprato la mia prima auto quest'anno e ho escluso subito le motorizzazioni diesel perché è in fase di smobilitazione e sarei rimasto penalizzato.

  • @alessandrovolpi8605
    @alessandrovolpi8605 3 ปีที่แล้ว

    rispondo alla domanda non da alfista ma da appassionato:
    trazione posteriore e integrale
    -motorizzazioni benzina , elettriche e diesel
    -versione q.v sempre rigorosamente posteriore e benzina.
    -bilanciamento dei pesi ottimale e leggerezza per quanto possibile
    e soprattutto prezzo nella perfetta concorrenza.
    i suv, l elettrico, i diesel possono essere una perfetta soluzione per poi in seguito investire su un progetto che miri dritto nel cuore degli appassionati italiani, ma non sicuramente partendo da una versione estrema che richiede enorme investimento e ad un prezzo poco accessibile a noi tutti, solo in questo modo secondo il mio parere si può rendere le nuove tecnologie future degne del logo alfa romeo.
    trazioni anteriori, suv , diesel, elettriche devono fare da investimento per tirare fuori quella Q.V.che accende il cuore degli appassionati e amanti della vera guida ALFA ROMEO.

  • @alfoguido
    @alfoguido 3 ปีที่แล้ว

    La vogliamo rivista e completa !

  • @emanuele8916
    @emanuele8916 3 ปีที่แล้ว

    Razionalità è la parola d'ordine per il futuro di Alfa Romeo.
    Se così non fosse, rischierebbe davvero rinchiudere i battenti.
    Ci vogliono in primis una nuova Giulietta, la Tonale e xè no una nuova MITO.
    Con la sinergia di PSA queste tre auto sarebbero alla portata in breve tempo.
    Speriamo bene.