Buona giornata al di là del video sono anni che viaggio col cambio automatico CVT e mi trovo benissimo e una vera delizia molto rilassante mai avuto un problema
... e si consuma meno carburante. Poi il consiglio di non spegnere il motore lo vorrei capire... quasi quasi lascio il motore acceso anche in garage e metto un paletto tra sedile e pedale del freno, perché usare il freno di stazionamento non va bene. In un mondo in cui non facciamo che soffiarci veleni addosso l'un l'altro e dove pure la legge obbliga a spegnere il motore durante le soste, risparmiare qualche innesto e disinnesto del cambio sarà davvero più importante?
possiamo dire, che usare la macchina in folle, durante una lunga discesa, può comportare un problema (che ho sperimentato inconsapevolmente), riguardo ai freni, che dopo un po' che vengono continuamente usati, si comincia a sentire un leggero rumore, proveniente ovviamente sempre dai freni, con subito dopo, l'incapacità della macchina di frenare. correggimi se sbaglio :)
La maggior parte dei punti trattati sono completamente sbagliati, mentre si sono dimenticati di inserire un punto molto importante: un'auto con cambio automatico NON VA TRAINATA nemmeno a motore spento, se non applicando pedissequamente quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Beh, dipende. La questione non è che il piede sinistro non ha sensibilità. Semplicemente non sei abituato. Da quando fai scuola guida e porti un macchina con cambio manuale, sei abituato a premere le frizione col piede sinistro, e quindi ad avere un movimento di "affondo". Se di punto in bianco, con il cambio automatico decidi di usare il piede sinistro per frenare, e non sei abituato, è ovvio che "premi troppo". Non per nulla, le macchine (Nazioni) con la guida a destra, hanno il cambio dalla parte opposta, il volante, ecc... ma i pedali non sono "invertiti". Perché altrimenti vorrebbe dire che una persona che ha imparato a guidare in Italia, non potrebbe guidare in UK e viceversa... Non perché chissà che "strano motivo", semplicemente, perché "Non essendo abituati" userebbero frizione e freno in "modo" del tutto sbagliato... Combinando chissà che casino. D'altronde lo stesso per chi non hai mai guidato una macchina per cui devi fare la "doppietta": devi imparare. Non ti viene subito "bene", il doppio movimento perché non sei abituato. Del resto anche certe macchina molto spinte, diciamo quella alla Fast and Furios, hanno delle frizione riverse da una macchina 1200. di cilindrata. Ne ho provata una con una frizione brevissima. Mia sorella invece non riesce a pestare la mia. Stacca subito rispetto alla sua.
Ho avuto modo di guidare una vettura con il cambio automatico, devo dire che mi sono trovato benissimo, la prossima vettura che comprerò sarà con il cambio automatico, anche se qui in Italia c'è una forte te denza ad avere vetture con il cambio manuale.
Ciao grazie per la tua spiegazione e il tempo Io ho un problema ho diceso di cambiare olio del motore e ho cambiato il filtro motore ma quando ho finito ho fatto un giro di 10 km ho scoperto che ho tolto l'olio del cambio automatico pensando del motore auto e ho aggiunto olio del motore nel motore subito ho portata in garage ho controllato l'olio del motore e più del massimo adesso vorrei sapere se metto l'olio del cambio automatico torna come prima quando l'olio gira sul cambio ? grazie
Una sequela di boiate senza fine .... Aggiungiamo un'altra: durante il rifornimento, evitate di far entrare sabbia o ghiaia nel serbatoio: la vostra auto potrebbe avere bisogno dell'aiuto di un meccanico! Ma andate a .....
Consigi utili, anche per chi ha un'auto con cambio manuale. Solo uno andrebbe rivisto: quello del carburante in riserva. Il carburante non lubrifica il motore; questo è compito dell'olio. Piuttosto, se finisce la benzina puoi sempre prendere una tanica e fare rifornimento come lo si fa alle motozappe; se finisce il gasolio sono guai. Fa male anche tenere basso il livello del carburante perchè tutte le impurità che si raccolgono sul fondo del serbatoio vengono pescate in gran quantità diversamente da quando il serbatoio è pieno almeno la metà
Circa un mese fá vi avevo consigliato di migliorare le informazioni riguardo il cambio automatico, ma purtroppo non lo avete fatto Ma non vi siete resi conto delle fesserie che raccontate? Io personalmente mi scuserei e farei un altro video con dei consigli che realmente aiutano a diminuire l'usura, ridurre i consumi di carburante,e rispettare l'ambiente.
ne hanno dette di stronzate...tipo: l'acqua non entra nel cambio perchè esso è sigillato. camminare con la riserva accesa nn crea nessun danno,il massimo che può accadere è che se hai il serbatoio sporco c'è la possibilità che ti intasa il filtro del carburante,tutto qui. mentre cammini in avanti(a velocità ridotta,tipo quando fai manovra)puoi mettere la retro,nn succede nulla. quando si è fermi ad un semaforo o cmq in un punto dove sai che nn riparti subito si è buona cosa mettere a folle,lo spingidisco della frizione ringrazia.....a meno che nn hai un'auto con convertitore di coppia allora in quel caso puoi lasciare la marcia inserita senza problemi e tieni solo il piede sul freno. camminare in folle in discesa è vero che è sbagliato ma per altri motivi.
Per iniziare, non hai definito di che tipo di cambio stai parlando; Convertitore di coppia, Robotizzato, Doppia frizione, Cvt. Chi non conosce le differenze capirà ancora meno questi consigli. Comunque, in un cambio automatico a convertitore di coppia, l'olio al suo interno è in pressione quindi, non ci possono essere accessi per l'acqua altrimenti l'olio uscirebbe....
Conosco una persona che con l'auto con cambio automatico ha messo la posizione R mentre andava a 220 in autostrada... E partita la modalità razzo e si e ritrovato a bere il tè con la regina Elisabetta.
Salve, vivo in una città dove spesso, nel periodo autunno\inverno, le strade si allagano e se vuoi tirarti fuori da probabili pericoli sei costretto ad attraversarle stando alla guida. Spesso nei punti di “guado” l’acqua arriva ben oltre il limite basso delle portiere. La mia domanda è quindi la seguente: in questo modo si compromette il cambio automatico ed i relativi organi?
È parecchio rischioso. Innanzitutto se hai il motore caldo rischi di immergere la parte bassa in nell'acqua fredda dandogli uno shock termico notevole rischiando deformazioni. Ma soprattutto gli organi finali della trasmissione (cuffie, innesti dei semiassi e differenziale) devono essere progettati per l'immersione altrimenti hanno sempre dei forellini di sfiato che fanno comunicare l'interno (dove ci sono gli organi in movimento) con l'esterno: se li immergi va a finire che un po' di acqua entra e poi è quasi impossibile che l'umidità vada via tutta. Nel tempo ti ossida le parti interne e poi sono guai.
e certo tenere il serbatoio in riserva non lubrifica il motore,ma allora a che cazzo serve mettere l'olio motore?a già a far si che la macchina non si spenga,sono proprio demente,io che facevo benzina per andare in giro e l'olio per lubrificare il motore.
il cambio meccanico manuale oltre che a dare una soddisfazione in più alla guida... rispetto al cambio automatico accelera e camina, aiuta a far rimanere più attento e vigile il conducente alla guida, perchè deve essere lui a cambiare le marce e quindi è più sveglio in generale. Con il cambio automatico se magari capita che hai dormito poco, ti rilassi troppo e potrebbe prenderti un colpo di sonno. Per alcuni magari può sembrare una sciocchezza, ma invece secondo me non lo è affatto.
trainando un carrello di notevoli dimensioni sul tipo di 3 tonnellate di peso in viaggi lunghi in autostrada e non e dovendo no superare i 100 km/ora .. è preferibile usare il cambio automatico o quello sequenziale ???
Io ho una storica DAIMLER XJ 40 con cambio ZF tipo J devo dire che come automatico non è male…..io spesso la metto in folle al rosso e come detto qui il cambio non si rovina un particola non è tanto il dimenticarsi è che se non attendi circa 4-5 secondi prima di accelerare senti un colpetto che bene non fa di certo……..
4:01 far andare l'auto in folle fa consumare di più, perché avremmo lo stesso consumo di un auto ferma a motore acceso, mentre con la marcia inserita, sopra i 1200 giri interviene il cut off che blocca l'iniezione di carburante. Su full hybrid invece (come quello toyota) si ha lo stesso effetto che si ha facendo glide sull'accelleratore, con il bonus di far riposare il piede ma con il malus di avere meno controllo sul mezzo, specie se si deve frenare repentinamente consumeremmo le pastiglie senza sfruttare l'energia rigenerativa (che si ha solo con la marcia inserita).
Giusti consigli io aggiungerei : non tirare l'auto con il motore freddo oltre a danneggiare la testata del motore puoi creare danni al cambio automatico quindi anche un' auto automatica di grossa cilindrata va saputa guidare e sempre prudenti.
Oltre che scrivono cavolate per questo video - é molto utile!!! Solo che c'è piccolo errore per le soste lunghi :é necessario di mettere blocco di marcia in neitrale. Per mancanza di carburante - non riuschirai di mettere in folle bl. di marcia! /però con vecchi modelli /.
Mai tenere il cambio automatico in folle al semaforo?ma ragionate, se si preme il freno in marcia comunque il cambio è in trazione!n°1 consuma il freno e 2° il cambio sforza per accelerare essendo in trazione E QUINDI SI ROVINA.
fedele al manuale ma cerco di trovare i vantaggi del automatico.... quando sono fermo al semaforo o in coda (quelle lunghe ci ti sposti di 1 metro ogni minuto... se non voglio tenere il piede sul freno??? non c'è altro modo per queste situazioni?
chi critica a prescindere il cambio automatico non ha mai guidato un'auto col cambio automatico in città (oppure gli piace tenere costantemente un pomello in mano ma questa è una battutaccia). Il manuale e il sequenziale (spesso "abbinato" all'automatico, sapevatelo) sono ottimi, divertenti e comodi(specie in discesa) solo in strada extraurbana tra curve e discese. Per il resto l'automatico regna indiscusso. Tuttavia tra gli "automatici" ci sono davvero delle persone che si preoccupano di mettere in folle ogni stop o semaforo, ingranano la P o la Retro mentre ancora procedono (con conseguente colpo di frusta!)??? Che problemi ha certa gente? Che vadano in autobus! (neanche scooter)
io ho guidato pareche macchine col cambio automatico/tiptronic /robotizato/sequenziale e comunque preferisco il manuale certamente che il cambio automatico e piu comodo ma andare in taxi e ancora piu comodo ma che caz_o assistente vocale /frenata di emergenza /volante riscaldato ma volete guidare o cosa
#7 Ma va. Il cambio del kit freni costa meno di 70€ se fai da te. #6 Ma va. 5# Non è vero, il cambio, quanto ti fermi, è meglio mettere il folle. 4#Ma 3#ma va. Il cambio automatico, tranne i doppia frizione non hanno la frizione. 2# Guidare in riserva non crea danni, nemmeno con L’ automatico. 1# I cambi sono a tenuta stagna genio!
Parla delle auto con cambio automatico ( cambio 100% automatico) quello che dici te il doppia frizione é un cambio manuale automatizzato. Al semaforo fai bene a mettere in folle, solo se hai l'auto con il cambio manuale. Qui però si parla del cambio automatico; ed è meglio lasciar fare al cambio il suo dovere per ciò che è stato progettato "fare l'automatico" È molto probabile surriscaldare il cambio automatico con la posizione in P si ha il motore acceso, anche se in posizione D restando fermi al semaforo; il freno è anche un attuatore di marcia, meglio lasciarlo fare. Oltretutto poi le auto moderne oggi hanno tutte lo start e stop, quindi al semaforo l'auto si spegne e con un allegerimento di pressione sul freno l'auto riparte.
@@domenico7988 molti cambi il folle lo richiedono, com quelli con il convertitore di coppia non sei obbligato, ma i robotizzati lo mettono da soli, è maglio metterlo per preservare gli organi meccanici.
Un giorno la caduta del mio cellulare è finito proprio sulla manopola del cambio automatico. Ciò ha causato lo spostamento dalla D alla N. Mi sono fermata appena possibile e sistemato il cambio. Mi sembra di non aver avuto danni, ma voglio condividere questa esperienza per dimostrare come a volte una situazione inaspettata può causare un problema grave. Cosa avrei potuto fare o non avrei dovuto fare? Grazie mille a chi sa darmi qualche consiglio.
Mettere in P se l'auto è ferma in salita o discesa meglio prima azionare il freno a mano e poi la P in quanto a non farlo il peso dell'auto andrebbe ad appoggiarsi sul perno con colpi e rumore sgradevole una volta che si riparte
Santo Dio benedetto! io lo chiamerei "Le 7 legende metropolitane sul cambio automatico" 441mila visualizzazioni per disinformare la gente ed oltretutto neanche spiega il motivo che su tutte le auto del mondo cambio manuale e automatico in discesa con marcia inserita non usano carburante. La motivazione è: la pompa degli iniettori si spegne quindi puoi fare tanti km in discesa senza usare carburante. 2- Fermo al semaforo in folle o con la D nulla cambia! 3- Andare col serbatoio in riserva.....NON ho parole! 4- Ormai da molto tempo tutte le auto con cambio automatico mentre sono in marcia ignorano il comando retromarcia o qualsiasi altro possa portare alla rottura del cambio stesso (specialmente quelli con convertitori di coppia) 5- Mentre non trovo il motivo di mettere la retromarcia mentre sei in guida! quale mente insana farebbe ciò se non intenzionalmente rompere un cambio sia manuale che automatico!!!!!! 6- Il resto è noia. Segnalo il video per disinformazione.
#4 non lasciare andare il tuo veicolo in folle. Cazzata. Se hai una BMW e attivi la modalità Eco Pro ci pensa la macchina a mettere in folle quando non accelera, e inserisce nuovamente la trasmissione quando riprendi ad accelerare.
Quante stronzate in un sol video! #7 se metti la retro a 170 il cambio non la fa innestare, che sia automatico o manuale. Se la metti a 5 km/h non succede assolutamente nulla. #6Altra stronzata, se metti la modalità "P" sempre a 5km/h la macchina al massimo sobbalza ma non si distrugge. #5 Se stai fermo al semaforo non devi fare manovre di emergenza, poi se acceleri a vuoto non muore nessuno, al massimo fai fuori 1 cent di carburante, ma risparmi la gamba. #4 Io lo faccio ogni tanto e non ho meno controllo sulla vettura semplicemente perché se hai bisogno inserisci la "D" o la marcia e rimetti in trazione il motore, poi il fatto del motore che non si lubrifica bene fa paura a sentirlo! se il motore va a 900 giri/m il motore si lubrifica come se stai fermo al semaforo e sopratutto il radiatore si raffredda grazie alle tonnellate d'aria che entrano mentre la vettura è in movimento. #3 il cambio automatico ti consente di inserire la marcia solo se tieni il pedale del freno premuto e se rileva che stai a 6000 giri non ti fa innestare la marcia. #2 Mai sentito parlare della pompa del serbatoio ? Serve per mettere un minimo in pressione il carburante e sopratutto se rimane un secondo senza carburante la pompa c'è il filtro ancora pieno che sopperisce alla mancanza. In ogni caso non conviene guidare con la riserva per stabilità della vettura e per evitare che il motore bruci sostante che si depositano sul fondo non proprio salutari. #1 Anche se va nel motore sei fregato, ma non serve cambiare il cambio, basta farlo pulire con strumenti appositi e cambiare il disco della frizione.
Il mio ricordo piu bello è quando con dei miei amici stavo andando in un posto e il mio amico aveva il tiguan di sua mamma e ogni volta che doveva fermarsi o fare una curva stretta passava da marcia a park e si sentiva un magnifico rumore dalla macchina🤣🤣🤣😂
In genere finchè si parla di un'attesa di 20/30 secondi fa niente lasciala in D Ma ad alcuni semafori che durano diversi minuti invece ti conviene mettere in folle
@@birramedia758 Sì Il freno a mano io lo uso solo ed esclusivamente quando devo parcheggiare, quindi dopo aver messo la P. So che se si inserisce il freno a mano in D e si lascia il freno si può danneggiare la frizione
Ho sentito tante cavolate in questo video😅. A parere mio questi video vanno fatti da esperti, perché può succedere come in questo caso, che molte nozioni siano sbagliate dando informazioni errate a persone che dell'argomento non se ne intendono.
comunque le auto col cambio automatico in discesa utilizzano la modalita sailing. se l' auto è in movimento ti impedisce di mettere marce come parking folle o retro,
al #5 hai detto 1 grande cazzata !!! sempre in folle da fermo !!! altrimenti frizione e convertitore di coppia : ADDIO !!! hai per caso parenti o amici che rigenerano cambi ?!
Almeno 4 dei 7 consigli di questo video sono stati ripresi da Engineering Explained th-cam.com/video/6zzEtxJkC7Y/w-d-xo.html e sono giusti. Poi l'autore del video ci ha aggiunto qualcosa di suo senza capire bene di cosa stesse parlando.
Attenzione c'è anche da rispettare Assolutamente il cambio olio.... bisogna farlo molto prima della scadenza per fare si che duri di più il cambio,✌️altri consigli utili?
Vabbè ragazzi... mi sembra la fiera dell'ovvio. Questo elenco non vale solo per un cambio automatico... vale per TUTTI i tipi di cambio. Provate con un cambio manuale ad inserire la retromarcia mentre state camminando................. La guida con il cambio automatico è di gran lunga più semplice che con un manuale... ma non c'è proprio paragone..!!!
La folle nelle soste serve eccome, il cambio lavora anche da fermo, sopratutto quello automatico ma sopratutto la centralina percepisce che la macchina è in marcia di conseguenza il numero dei giri è superiore quindi consuma quanto la sgasata di uno che dimentica di essere in Neutral, quindi meglio la sgasata a vuoto che non una centralina nuova su cambio automatico..cosa più importante vi siete dimenticati due regole fondamentali sul parcheggio, mai mettere in Parking in discesa senza che la macchina sia completamente bloccata dal freno a mano o elettronico, stessa cosa in salita, anzi forse ancora peggio per lo sbloccaggio.
Buona giornata al di là del video sono anni che viaggio col cambio automatico CVT e mi trovo benissimo e una vera delizia molto rilassante mai avuto un problema
mettere in folle nelle lunghe soste non fa assolutamente male al cambio automatico, anzi evita di surriscaldare l'olio nel convertitore.
... e si consuma meno carburante. Poi il consiglio di non spegnere il motore lo vorrei capire... quasi quasi lascio il motore acceso anche in garage e metto un paletto tra sedile e pedale del freno, perché usare il freno di stazionamento non va bene.
In un mondo in cui non facciamo che soffiarci veleni addosso l'un l'altro e dove pure la legge obbliga a spegnere il motore durante le soste, risparmiare qualche innesto e disinnesto del cambio sarà davvero più importante?
possiamo dire, che usare la macchina in folle, durante una lunga discesa, può comportare un problema (che ho sperimentato inconsapevolmente), riguardo ai freni, che dopo un po' che vengono continuamente usati, si comincia a sentire un leggero rumore, proveniente ovviamente sempre dai freni, con subito dopo, l'incapacità della macchina di frenare. correggimi se sbaglio :)
infatti, i soliti video acchiappa clic senza contenuti concreti
infatti non dice che danneggia il cambio, ma che è pericoloso in quanto in caso di manovra di emergenza devi prima inserire la marcia...
mettere in fole e una follia
....e non METTETE MAI DELLA MAIONESE NEL SERBATOIO. MAI.!!! ricordatevelo sempre,è importante
mai provato con il latte?
meglio lo zucchero....
Ragazzi siete splendidi
@@omarboui7798 😁
Con la salsa piccante si può?
La maggior parte dei punti trattati sono completamente sbagliati, mentre si sono dimenticati di inserire un punto molto importante: un'auto con cambio automatico NON VA TRAINATA nemmeno a motore spento, se non applicando pedissequamente quanto prescritto nel manuale di istruzioni.
Avete dimenticato la cosa più importante, ovvero non frenare mai e dico mai con il piede sinistro, o ti ritrovi lanciato verso un'altra galassia. 🤣😂
se la gente paga per andare al lunapark, non vedo perchè non dovrebbe provare a frenare col sinistro, che è gratttisss :)
Rita Palmese, vero mia cara, è assolutamente una cosa da non fare, ....la mia ex ne sa qualcosa
Posso dire di averlo fatto solo per semplice curiosità. ....maledetta curiosità. Ora vado a rifare la medicazione 😷
Beh, dipende. La questione non è che il piede sinistro non ha sensibilità. Semplicemente non sei abituato. Da quando fai scuola guida e porti un macchina con cambio manuale, sei abituato a premere le frizione col piede sinistro, e quindi ad avere un movimento di "affondo". Se di punto in bianco, con il cambio automatico decidi di usare il piede sinistro per frenare, e non sei abituato, è ovvio che "premi troppo".
Non per nulla, le macchine (Nazioni) con la guida a destra, hanno il cambio dalla parte opposta, il volante, ecc... ma i pedali non sono "invertiti". Perché altrimenti vorrebbe dire che una persona che ha imparato a guidare in Italia, non potrebbe guidare in UK e viceversa... Non perché chissà che "strano motivo", semplicemente, perché "Non essendo abituati" userebbero frizione e freno in "modo" del tutto sbagliato... Combinando chissà che casino. D'altronde lo stesso per chi non hai mai guidato una macchina per cui devi fare la "doppietta": devi imparare. Non ti viene subito "bene", il doppio movimento perché non sei abituato. Del resto anche certe macchina molto spinte, diciamo quella alla Fast and Furios, hanno delle frizione riverse da una macchina 1200. di cilindrata. Ne ho provata una con una frizione brevissima. Mia sorella invece non riesce a pestare la mia. Stacca subito rispetto alla sua.
Io guido con entrambi I piedi ormai da oltre 20 anni
Da meccanico veramente Sto video è una barzelletta sai che risate in officina sta ridendo anche la Ducati al piano di sotto la sento da qui
Ho avuto modo di guidare una vettura con il cambio automatico, devo dire che mi sono trovato benissimo, la prossima vettura che comprerò sarà con il cambio automatico, anche se qui in Italia c'è una forte te denza ad avere vetture con il cambio manuale.
In Svizzera sono praticamente tutte automatiche...in USA, Canada, nord Europa idem...la paura del cambio automatico è una roba tipica italiana.
Ciao grazie per la tua spiegazione e il tempo
Io ho un problema ho diceso di cambiare olio del motore e ho cambiato il filtro motore ma quando ho finito ho fatto un giro di 10 km ho scoperto che ho tolto l'olio del cambio automatico pensando del motore auto e ho aggiunto olio del motore nel motore subito ho portata in garage ho controllato l'olio del motore e più del massimo adesso vorrei sapere se metto l'olio del cambio automatico torna come prima quando l'olio gira sul cambio ? grazie
Si, più o meno. Però ora puoi fare i popcorn
Grazie x la tua attenzione ...ciao 👍🙏
Grazie a te cara 🌹🐞
bellissima la sigla, che programma usate?
Anche parcheggiare in discesa, mettere il cambio in P, spegnere il motore e lasciare il freno Prima di tirare il freno a mano è una cosa da non fare.
Ecco una casa seria finalmente
Una sequela di boiate senza fine .... Aggiungiamo un'altra: durante il rifornimento, evitate di far entrare sabbia o ghiaia nel serbatoio: la vostra auto potrebbe avere bisogno dell'aiuto di un meccanico! Ma andate a .....
Ho visto tanti cambi automatici bloccarsi nei sottopassi allagati dove le auto normali passavano.
Ho sempre guidato auto con il cambio manuale,oltretutto ,mi diverte molto.
"Il cambio automatico è il top in salita."
IL LATO POSITIVO al droga test.
lo è quando qualcuno ti costringe a fermarti mentre sei in salita.
@@GiorgioG085 se sai usare un manuale ce la fai anche meglio dell'automatico
@@jackguri8216 sicuramente, parlavo in termini di praticità.
Ti Salva la vita quando sei in Salita in traffico e devi salire😎
@@omret823 no semplicemente salva la frizione alle persone di città che partono sfrezionando anche alla pari 🙈🙈🙈
Consigi utili, anche per chi ha un'auto con cambio manuale. Solo uno andrebbe rivisto: quello del carburante in riserva. Il carburante non lubrifica il motore; questo è compito dell'olio. Piuttosto, se finisce la benzina puoi sempre prendere una tanica e fare rifornimento come lo si fa alle motozappe; se finisce il gasolio sono guai. Fa male anche tenere basso il livello del carburante perchè tutte le impurità che si raccolgono sul fondo del serbatoio vengono pescate in gran quantità diversamente da quando il serbatoio è pieno almeno la metà
Cosa cosa? Se hai poca benzina non lubrifichi il motore?
😂😂😂😂😂😂
Questo tipo di auto non ci capisce un cazzo
Forse sta parlando di motori a 2 tempi!!!
La lubrificazione non dipende comunque da quanta miscela o benzina hai nel serbatoio. Ma si è un video inutile.
Questa ha fatto sorridere pure me...questi fanno videoallarmismi giusto per passare il tempo.
la benzina raffredda un pochino, ma non lubrifica
0:32 quale la clip di quale canzone è ???
Consigli utili grazie. Rosario
scusa per il discorso dell acqua: ma se piove cosa faccio?
Skull24Crusher il cambio è a tenuta stagna, quindi non c'è possibilità che entri...
@@tkoclagi7603 è se entra l acqua su una pegeut 206???ma è vero oppure no o è una bufala no era x capire😕😕😕
Devi sempre avere uno straccio e un ombrellino pieghevole...
Circa un mese fá vi avevo consigliato di migliorare le informazioni riguardo il cambio automatico, ma purtroppo non lo avete fatto
Ma non vi siete resi conto delle fesserie che raccontate?
Io personalmente mi scuserei e farei un altro video con dei consigli che realmente aiutano a diminuire l'usura, ridurre i consumi di carburante,e rispettare l'ambiente.
Lascia perdere, loro fanno il copia/incolla da un canale inglese quindi non ragionano ma vegetano... anzi, zombeggiano 🤦♀️🤦♀️
Il cambio automatico e' 1 meraviglia!
Il video non è del tutto corretto, se un'auto va in discesa con la N inserita, non rallenta affatto, anzi continua ad accelerare.
....e soprattutto non surriscalda il motore, anzi vista l'aria che prende lo raffredda.
E frena lo stesso in caso di necessità
Intendeva dire che in folle puoi rallentare ma non puoi accelerare in caso di necessità.
@@eikichilandia ma in discesa un corpo è in caduta libera
@@eikichilandia se usa il freno sì, altrimenti sta pur sicuro che non rallenti.....😂😂😂
La mia panda 900 si sta smontando dalle cazzate di questo video
troppo forte ho riso per 10 minutu
ahhahaahahhahaa
impossibile, la panda non si smonta mai. Al massimo sta smontando il video ahaha
Ah, non basta parcheggiarla per trovarla smontata, quella macchina di merda?
Io ho la Ducati che ride al piano di sotto
ne hanno dette di stronzate...tipo:
l'acqua non entra nel cambio perchè esso è sigillato.
camminare con la riserva accesa nn crea nessun danno,il massimo che può accadere è che se hai il serbatoio sporco c'è la possibilità che ti intasa il filtro del carburante,tutto qui.
mentre cammini in avanti(a velocità ridotta,tipo quando fai manovra)puoi mettere la retro,nn succede nulla.
quando si è fermi ad un semaforo o cmq in un punto dove sai che nn riparti subito si è buona cosa mettere a folle,lo spingidisco della frizione ringrazia.....a meno che nn hai un'auto con convertitore di coppia allora in quel caso puoi lasciare la marcia inserita senza problemi e tieni solo il piede sul freno.
camminare in folle in discesa è vero che è sbagliato ma per altri motivi.
Lo start and stop è buono tenerlo attivo oppure serve poco o a niente?
@@fonsjurdan poco e niente
Per iniziare, non hai definito di che tipo di cambio stai parlando; Convertitore di coppia, Robotizzato, Doppia frizione, Cvt. Chi non conosce le differenze capirà ancora meno questi consigli. Comunque, in un cambio automatico a convertitore di coppia, l'olio al suo interno è in pressione quindi, non ci possono essere accessi per l'acqua altrimenti l'olio uscirebbe....
Conosco una persona che con l'auto con cambio automatico ha messo la posizione R mentre andava a 220 in autostrada... E partita la modalità razzo e si e ritrovato a bere il tè con la regina Elisabetta.
😂😂😂😂😂😂
Se è un automatico intelligente, la retro non entra proprio.
Di meno cazzate
Limportante del cambio automatico è controllare che l'olio del cambio sia sempre in ottime condizioni,così non avrai mai problemi
Oggi, però, le case ti dicono che non va mai cambiato.
mi è servita molto questa lezione io aspettavo 1 o 2 giorni per fare carburante in riserva
Consiglio molto saggio ed utilissimo
Posso attivare la L di "low gear" (le ridotte) durante la marcia?
Se vedi che la tua auto parte troppo forte esci e chiama la polizia
Con questo video, credo sia arrivato il momento che tu cambi spacciatore...
Salve, vivo in una città dove spesso, nel periodo autunno\inverno, le strade si allagano e se vuoi tirarti fuori da probabili pericoli sei costretto ad attraversarle stando alla guida. Spesso nei punti di “guado” l’acqua arriva ben oltre il limite basso delle portiere. La mia domanda è quindi la seguente: in questo modo si compromette il cambio automatico ed i relativi organi?
È parecchio rischioso.
Innanzitutto se hai il motore caldo rischi di immergere la parte bassa in nell'acqua fredda dandogli uno shock termico notevole rischiando deformazioni.
Ma soprattutto gli organi finali della trasmissione (cuffie, innesti dei semiassi e differenziale) devono essere progettati per l'immersione altrimenti hanno sempre dei forellini di sfiato che fanno comunicare l'interno (dove ci sono gli organi in movimento) con l'esterno: se li immergi va a finire che un po' di acqua entra e poi è quasi impossibile che l'umidità vada via tutta. Nel tempo ti ossida le parti interne e poi sono guai.
e certo tenere il serbatoio in riserva non lubrifica il motore,ma allora a che cazzo serve mettere l'olio motore?a già a far si che la macchina non si spenga,sono proprio demente,io che facevo benzina per andare in giro e l'olio per lubrificare il motore.
Mai impennare col cambio automatico, fatelo solo col manuale
Ahah
Wow! È pazzesco!
Capisco che più video si fanno e più si guadagna, ma certe stupidaggini non si possono dire.
WoW, È PAZZESCO!
Molto illustrativo e importante...!
il cambio meccanico manuale oltre che a dare una soddisfazione in più alla guida... rispetto al cambio automatico accelera e camina, aiuta a far rimanere più attento e vigile il conducente alla guida, perchè deve essere lui a cambiare le marce e quindi è più sveglio in generale. Con il cambio automatico se magari capita che hai dormito poco, ti rilassi troppo e potrebbe prenderti un colpo di sonno. Per alcuni magari può sembrare una sciocchezza, ma invece secondo me non lo è affatto.
se al semaforo premo il freno assistenza in salita va bene ?
trainando un carrello di notevoli dimensioni sul tipo di 3 tonnellate di peso in viaggi lunghi in autostrada e non e dovendo no superare i 100 km/ora .. è preferibile usare il cambio automatico o quello sequenziale ???
Direi sia meglio che tu stia a casa, valà
Io ho una storica DAIMLER XJ 40 con cambio ZF tipo J devo dire che come automatico non è male…..io spesso la metto in folle al rosso e come detto qui il cambio non si rovina un particola non è tanto il dimenticarsi è che se non attendi circa 4-5 secondi prima di accelerare senti un colpetto che bene non fa di certo……..
4:01 far andare l'auto in folle fa consumare di più, perché avremmo lo stesso consumo di un auto ferma a motore acceso, mentre con la marcia inserita, sopra i 1200 giri interviene il cut off che blocca l'iniezione di carburante. Su full hybrid invece (come quello toyota) si ha lo stesso effetto che si ha facendo glide sull'accelleratore, con il bonus di far riposare il piede ma con il malus di avere meno controllo sul mezzo, specie se si deve frenare repentinamente consumeremmo le pastiglie senza sfruttare l'energia rigenerativa (che si ha solo con la marcia inserita).
Occhio che sulle Full hybrid Toyota il cambio in N non ricarica le batterie :D
Giusti consigli io aggiungerei : non tirare l'auto con il motore freddo oltre a danneggiare la testata del motore puoi creare danni al cambio automatico quindi anche un' auto automatica di grossa cilindrata va saputa guidare e sempre prudenti.
i consigli sono molto utili. grazie !
Oltre che scrivono cavolate per questo video - é molto utile!!! Solo che c'è piccolo errore per le soste lunghi :é necessario di mettere blocco di marcia in neitrale. Per mancanza di carburante - non riuschirai di mettere in folle bl. di marcia! /però con vecchi modelli /.
Mai tenere il cambio automatico in folle al semaforo?ma ragionate, se si preme il freno in marcia comunque il cambio è in trazione!n°1 consuma il freno e 2° il cambio sforza per accelerare essendo in trazione E QUINDI SI ROVINA.
Se sei fermo il freno non si consuma
#5 nel caso mi urtino e il piede scappa dal freno, o perdo i sensi, cosa fa il veicolo ?
fedele al manuale ma cerco di trovare i vantaggi del automatico.... quando sono fermo al semaforo o in coda (quelle lunghe ci ti sposti di 1 metro ogni minuto... se non voglio tenere il piede sul freno??? non c'è altro modo per queste situazioni?
ora che avete visto questo video, dimenticate tutto quello che ha detto
Ragò se la benzina serve a lubrificare......posso risparmiare di comprare l'olio?
Beh ma l'ultimo punto: in che modo può entrare acqua nel cambio? Puoi fare un esempio?
ho segnalato il video come pericoloso e poco educativo! non si scherza quando si conduce un'autovettura!!!!
chi critica a prescindere il cambio automatico non ha mai guidato un'auto col cambio automatico in città (oppure gli piace tenere costantemente un pomello in mano ma questa è una battutaccia). Il manuale e il sequenziale (spesso "abbinato" all'automatico, sapevatelo) sono ottimi, divertenti e comodi(specie in discesa) solo in strada extraurbana tra curve e discese. Per il resto l'automatico regna indiscusso. Tuttavia tra gli "automatici" ci sono davvero delle persone che si preoccupano di mettere in folle ogni stop o semaforo, ingranano la P o la Retro mentre ancora procedono (con conseguente colpo di frusta!)??? Che problemi ha certa gente? Che vadano in autobus! (neanche scooter)
Io per esempio ogni volta che faccio una sosta semafiro più o meno lunga metto in folle che per il cambio sembra essere un toccasana !
@@Chiccariello confermo,ai semafori con tempo di fermata lungo
io ho guidato pareche macchine col cambio automatico/tiptronic /robotizato/sequenziale e comunque preferisco il manuale
certamente che il cambio automatico e piu comodo ma andare in taxi e ancora piu comodo
ma che caz_o assistente vocale /frenata di emergenza /volante riscaldato ma volete guidare o cosa
Bellissimo questo video molto interessante
Non sapevo che l'acqua facesse male al cambio .che 💀 ragazzi.ottimi consigli 😭😭😭
0:20 se la impreza ha il cambio automatico tua mamma è un lupo.
Ahah verissimo😂
#7 Ma va. Il cambio del kit freni costa meno di 70€ se fai da te.
#6 Ma va.
5# Non è vero, il cambio, quanto ti fermi, è meglio mettere il folle.
4#Ma
3#ma va. Il cambio automatico, tranne i doppia frizione non hanno la frizione.
2# Guidare in riserva non crea danni, nemmeno con L’ automatico.
1# I cambi sono a tenuta stagna genio!
Stai calmo
Giada sono calmo, dico le cose come sono
Parla delle auto con cambio automatico ( cambio 100% automatico) quello che dici te il doppia frizione é un cambio manuale automatizzato.
Al semaforo fai bene a mettere in folle, solo se hai l'auto con il cambio manuale. Qui però si parla del cambio automatico; ed è meglio lasciar fare al cambio il suo dovere per ciò che è stato progettato "fare l'automatico"
È molto probabile surriscaldare il cambio automatico con la posizione in P si ha il motore acceso, anche se in posizione D restando fermi al semaforo; il freno è anche un attuatore di marcia, meglio lasciarlo fare. Oltretutto poi le auto moderne oggi hanno tutte lo start e stop, quindi al semaforo l'auto si spegne e con un allegerimento di pressione sul freno l'auto riparte.
@@domenico7988 molti cambi il folle lo richiedono, com quelli con il convertitore di coppia non sei obbligato, ma i robotizzati lo mettono da soli, è maglio metterlo per preservare gli organi meccanici.
lorenzo marrocu hai completamente ragione soltanto due o tre punti sono utili
Un giorno la caduta del mio cellulare è finito proprio sulla manopola del cambio automatico. Ciò ha causato lo spostamento dalla D alla N. Mi sono fermata appena possibile e sistemato il cambio. Mi sembra di non aver avuto danni, ma voglio condividere questa esperienza per dimostrare come a volte una situazione inaspettata può causare un problema grave. Cosa avrei potuto fare o non avrei dovuto fare? Grazie mille a chi sa darmi qualche consiglio.
3:50 circa il freno a mano va utilizzato col cambio manuale al semaforo si mette folle e freno a mano per non usurare la frizione
N°1 ..dimenticato....Non farsi mai trainare se hai il cambio automatico..
e se lo fai metti prima in folle!!
@@valeriocarrega3292 beh altrimenti non va...
@@GiuseppeStancarone 😂😂😂
*Questo Video é utile, come é utile una lanterna per un cieco*
Le mustang e le porsche che si sono smontate dalle cavolate di questo video: 👁👄👁
Al Service BMW mi hanno detto: la leva del cambio automatico della tua auto ti permette di compiere SOLO le manovre che non portano a danni...
Menomale che con mercedes non si ha nessuno di questi problemi
ma come si fa a fare entrare l'acqua nel cambio?
chiedo per un amico!
Mettere in P se l'auto è ferma in salita o discesa meglio prima azionare il freno a mano e poi la P in quanto a non farlo il peso dell'auto andrebbe ad appoggiarsi sul perno con colpi e rumore sgradevole una volta che si riparte
Un perfetto spegnimento di una golf con cambio automatico DSG
Santo Dio benedetto! io lo chiamerei "Le 7 legende metropolitane sul cambio automatico" 441mila visualizzazioni per disinformare la gente ed oltretutto neanche spiega il motivo che su tutte le auto del mondo cambio manuale e automatico in discesa con marcia inserita non usano carburante. La motivazione è: la pompa degli iniettori si spegne quindi puoi fare tanti km in discesa senza usare carburante.
2- Fermo al semaforo in folle o con la D nulla cambia!
3- Andare col serbatoio in riserva.....NON ho parole!
4- Ormai da molto tempo tutte le auto con cambio automatico mentre sono in marcia ignorano il comando retromarcia o qualsiasi altro possa portare alla rottura del cambio stesso (specialmente quelli con convertitori di coppia)
5- Mentre non trovo il motivo di mettere la retromarcia mentre sei in guida! quale mente insana farebbe ciò se non intenzionalmente rompere un cambio sia manuale che automatico!!!!!!
6- Il resto è noia.
Segnalo il video per disinformazione.
#4 non lasciare andare il tuo veicolo in folle. Cazzata. Se hai una BMW e attivi la modalità Eco Pro ci pensa la macchina a mettere in folle quando non accelera, e inserisce nuovamente la trasmissione quando riprendi ad accelerare.
Complimenti ma un po’ vecchiotto questo cambio.Oggi siamo a cambi di tipo DSG ,eccellenza è piacere di guida alle Stelle.Grazie.
Grazie per consigli..
Cmq mettere in folle ai semafori non danneggia il cambio o meglio, allunga la sua vita xke' nn in trazione ?
Quante stronzate in un sol video!
#7 se metti la retro a 170 il cambio non la fa innestare, che sia automatico o manuale. Se la metti a 5 km/h non succede assolutamente nulla.
#6Altra stronzata, se metti la modalità "P" sempre a 5km/h la macchina al massimo sobbalza ma non si distrugge.
#5 Se stai fermo al semaforo non devi fare manovre di emergenza, poi se acceleri a vuoto non muore nessuno, al massimo fai fuori 1 cent di carburante, ma risparmi la gamba.
#4 Io lo faccio ogni tanto e non ho meno controllo sulla vettura semplicemente perché se hai bisogno inserisci la "D" o la marcia e rimetti in trazione il motore, poi il fatto del motore che non si lubrifica bene fa paura a sentirlo! se il motore va a 900 giri/m il motore si lubrifica come se stai fermo al semaforo e sopratutto il radiatore si raffredda grazie alle tonnellate d'aria che entrano mentre la vettura è in movimento.
#3 il cambio automatico ti consente di inserire la marcia solo se tieni il pedale del freno premuto e se rileva che stai a 6000 giri non ti fa innestare la marcia.
#2 Mai sentito parlare della pompa del serbatoio ? Serve per mettere un minimo in pressione il carburante e sopratutto se rimane un secondo senza carburante la pompa c'è il filtro ancora pieno che sopperisce alla mancanza. In ogni caso non conviene guidare con la riserva per stabilità della vettura e per evitare che il motore bruci sostante che si depositano sul fondo non proprio salutari.
#1 Anche se va nel motore sei fregato, ma non serve cambiare il cambio, basta farlo pulire con strumenti appositi e cambiare il disco della frizione.
Bravissimiiii
Il mio ricordo piu bello è quando con dei miei amici stavo andando in un posto e il mio amico aveva il tiguan di sua mamma e ogni volta che doveva fermarsi o fare una curva stretta passava da marcia a park e si sentiva un magnifico rumore dalla macchina🤣🤣🤣😂
3:57, invece l'auto la spegni al semaforo. non la lasci inutilmente accesa.
Mai fatto... accendere e spegnere molte volte l'auto inutilmente rovina solo il motorino d'avviamento
Infatti c’è la tecnologia Start & Stop
Magari esiste il "launch controll" per le partenze
quando Si è fermi al semaforo bisogna premere p ?
Ma quindi se metto in folle al semaforo non rischio danni meccanici, giusto?
In genere finchè si parla di un'attesa di 20/30 secondi fa niente lasciala in D
Ma ad alcuni semafori che durano diversi minuti invece ti conviene mettere in folle
@@qwerty12773 grazie...e lasciarla in D inserendo io freno a mano, rilasciando io freno, è sbagliato?
@@birramedia758 Sì
Il freno a mano io lo uso solo ed esclusivamente quando devo parcheggiare, quindi dopo aver messo la P.
So che se si inserisce il freno a mano in D e si lascia il freno si può danneggiare la frizione
@@qwerty12773 grazie, avevo il sospetto e infatti non lo faccio mai, anche se sarebbe comodo.
Perché nella 3 hai messo il rotativo ??
Ho sentito tante cavolate in questo video😅. A parere mio questi video vanno fatti da esperti, perché può succedere come in questo caso, che molte nozioni siano sbagliate dando informazioni errate a persone che dell'argomento non se ne intendono.
comunque le auto col cambio automatico in discesa utilizzano la modalita sailing. se l' auto è in movimento ti impedisce di mettere marce come parking folle o retro,
grazie
Il miglior consiglio: non ascoltate questi video tradotti da chi non si sa.... penosi.
Quando devo lasciare l auto metto il freno elettrico spengo il motore e poi passo da D a P sbaglio??
Morale della favola la lettera N
Per te
Quando va usata?
al #5 hai detto 1 grande cazzata !!!
sempre in folle da fermo !!!
altrimenti frizione e convertitore di coppia : ADDIO !!!
hai per caso parenti o amici che rigenerano cambi ?!
A me sti consigli mi sembrano na strunzata..
ti sembrano ? no no, tutta apparenza.... sono proprio 'na strunzata
Opinione di un meccanico?
Luca Gibelli e pensi che un meccanico serio perda tempo a commentare certi video? Gia a far sapere di guardarli ci perde in reputazione
Almeno 4 dei 7 consigli di questo video sono stati ripresi da Engineering Explained th-cam.com/video/6zzEtxJkC7Y/w-d-xo.html e sono giusti. Poi l'autore del video ci ha aggiunto qualcosa di suo senza capire bene di cosa stesse parlando.
Lo sono infatti
Attenzione c'è anche da rispettare Assolutamente il cambio olio.... bisogna farlo molto prima della scadenza per fare si che duri di più il cambio,✌️altri consigli utili?
Grazie, alcune cose le ignoravo
Se vedi una macchina col cambio automatico scappa e chiama..... che ne so chiama qualcuno
Non mettere in folle al semaforo è una fesseria !!! Al contrario, è raccomandato, soprattutto se il rosso dura a lungo o in coda in autostrada
Vabbè ragazzi... mi sembra la fiera dell'ovvio. Questo elenco non vale solo per un cambio automatico... vale per TUTTI i tipi di cambio. Provate con un cambio manuale ad inserire la retromarcia mentre state camminando.................
La guida con il cambio automatico è di gran lunga più semplice che con un manuale... ma non c'è proprio paragone..!!!
Col cambio automatico....con il cambio automatico.....deciditi.
A me piace, con il cambio automatico.
La folle nelle soste serve eccome, il cambio lavora anche da fermo, sopratutto quello automatico ma sopratutto la centralina percepisce che la macchina è in marcia di conseguenza il numero dei giri è superiore quindi consuma quanto la sgasata di uno che dimentica di essere in Neutral, quindi meglio la sgasata a vuoto che non una centralina nuova su cambio automatico..cosa più importante vi siete dimenticati due regole fondamentali sul parcheggio, mai mettere in Parking in discesa senza che la macchina sia completamente bloccata dal freno a mano o elettronico, stessa cosa in salita, anzi forse ancora peggio per lo sbloccaggio.
Non comprendo proprio il problema di essere in riserva. Che liquidi non arrivano? E poi nel cambio? Ma di cosa state parlando...
98milla km è tanto per un cambio automatico DSG di una Caddy Vw 2013?
quando si sta fermi passate a N(eutral). Non date retta alle fesserie di questo video
mai fare centinaia di migliaia di km in retromarcia, ti viene il torcicollo