Fantastic little amp. I want to hear it with a real cable just to hear that bridge pickup sound again. 2x8" is a great combo for recording. I like it cos you are obviously a Stooges fan. Well done , encore! Better than a roland Jazz chorus!!!
Pensa che quando avevo iniziato a suonare ( ben 35 anni fa) il bassista aveva comprato un ampli meazzi ovviamente usato. Aveva addirittura una luce nel pannello preampli che se esageravi col volume si accendeva ( e ai tempi capitava spesso anche perché entravamo almeno in due). Quindi una delle frasi più gettonate in cantina era : Vai piano che il Meazzi si inca**a ! Bei ricordi
Ciao Andy sono un felice possore di un Davoli Show II del 1968 e una Elli Sound V4 1964. Trovati in una cantina e che stavano per essere buttati. Funzionano perfettamente a parte qualche fruscio che danno quel tocco vintage al fantastico duo. Sono in bella mostra nel salotto di casa.
Gran colpo, beato! Quasi sempre si va incontro a un po' di revisioni - specialmente dei condensatori e dei potenziometri - ma se si tratta di strumenti che erano prossimi alla discarica beh, è sempre una grande soddisfazione.
@@AndyCale si ho dovuto fare qualche revisione, l'amply soffia ancora un po' ma ho lette su internet e cisto un video fatto da Pietro di Accordo che era un difetto che aveva da allora. Appena riaprono vado a Fano da Giovannetti che mi dicono sia molto bravo e gli faccio fare una bella revisionata. Comunque sei bravissimo e per uno appassionato di Vintage come me è un piacere guardare i tuti video.
Ne ho avuto uno anch'io, quando si surriscaldava ogni tanto mancava l'audio, bisognava battere vigorosamente sulla testata per farlo ripartire. Lo usavo con una SG e con una Telecaster. Saturava da morire.
Che bel colpo! Complimenti! Io ho un FBT 250LB che uso per basso e organo, sensazione indescrivibile sentirlo suonare! Meazzi è stato un ottimo marchio
Ho appena recuperato un FBT G60 a 100€, ma ne vale almeno 3 volte tanto!!! Originale degli anni 60 con componentistica ancora dell’epoca e in perfetta efficienza! Davvero una meraviglia, lo uso per studiare basso a casa, credo che per la chitarra vada ancora meglio
Il mio primo ampli un Layola 55 anni fa circa, non mi ricordo ma doveva essere 15 - 20 Wat. a valvole. Non so se non te ne e mai capitato qualcuno tra le mani. Che nostalgia.
Salve e complimenti per l'ampli. Anche per la fortuna và. Hai controllato le sospensioni dei coni degli altoparlanti? Dal video che hai postato si sente una certa vibrazione che mi riconduce ad altoparlanti leggerissimamente fuori asse. A potenze elevate potrebbero avere anche la tendenza ad andare o avvicinarsi al corto circuito. Naturalmente posso sbagliarmi e alla grande anche, dall'audio di un video su un Cell. è impossibile una diagnosi accurata, ovviamente. Ciao e fammi sapere. Sono del '65 e quel coso potrebbe essere mio fratello! 😄😄
Io ho 6 amplificatori valvolari anni 70 e tutti suonano divinamente sebbene io a 3 di loro io abbia dovuto necessariamente cambiare valvole e condensatori che erano distrutti. Solo uno è rimasto originale come 50anni fa ovvero il davoli amateur 15 watt conb4 coni da 8 pollici identici al tuo meazzi ed ha anche il tremolo con footswitch che va alla grande .Ho anche un fbt con ancora il prezzo di ben 538000 lire che negli anni 70 erano tantissimi soldi ma a distanza di anni questi muli da palco hanno dimostrato la loro resistenza. Inoltre hanno delle caratteristiche che neanche sugli amplificatori moderni talvolta si trovano come le due entrate diverse coi jack Oppure l'fbt che ho io ha l'entrata "normale" per microfono piatto col cui volume e tono e l'entrata chitarra. Cioè io se voglio me la canto e me la suono oppure posso metterci l'aux col telfono e suonare su una base. Adesso alcune aggiunte tipo l'uscita cuffie,entrata aux o altro, non sempre le trovi mentre negli anni 70 erano avanti.
Il mio primo amplificatore, comprato usato alla fine degli anni '60. La facilità di saturazione e la potenza ridotta se usato con la batteria, erano caratteristiche originarie. L'eco a nastro, nonostante l'intervento di un amico tecnico,non son riuscito mai a farlo funzionare. Per un certo periodo l'ho usato con una chitarra Meazzi-Holywood pesantissima e dal manico durissimo (corde Fender non scalate)
Ciao, sono un chitarrista mediocre, diciamo che tento di divertirmi .ma non appena ho sentito il nome MEAZZI, tutta la mia infanzia mi si è ripresentata. Nel paese dove sono nato, esisteva una succursale della MEAZZI, li si costruivano gli HOLLYWOOD ed i Dynamite, amplificatori per chitarra e basso. Ma la MEAZZI costruiva anche batterie. Il titolare di questa succursale e questa è una cosa che ben pochi sanno, fu il creatore della prima batteria elettronica, la quale venne poi testata dal nostro assieme Max Roach, negli USA. Ci sono le fotografie dell'epoca a testimoniare ciò che ho appena scritto.Erano i SETTANTA...chi non li ha passati difficilmente potrà capire. Ciao
No, e anzi per poterlo usare serve un jack di dimensioni non standard, modello "Geloso" da 5mm o giù di lì, non ricordo. L'alternativa è allargare il buco e sostituirlo con uno più consono da 6,3mm.
Scusa andy se te lo dico, sei un grande tra l’altro, ma quando provi i valvolari potresti suonare il blues? Credo che alla fine 90 % di chi vuole il valvolare sia per il blues (anche rock per carità ma con un buon transistor non si hanno problemi in casa) d
Negli anni 70 ho acquistato usato un ultrasonic (15W) piu piccolo del tuo. Aveva l'eco funzionante a 2-3 testine non ricordo bene. Ma un bell'ampli. Comunque da questo modello la Meazzi tiro' fuori 2 frigoriferi il Meazzi 444 ed il Meazzi 666.
Ciao Andy complimenti per il video ! Io ho un’ultrasonic 20 special transistor! Su internet se ne trovano ma solo con le valvole (come il tuo). Una comparazione tra i due sarebbe top !!
Qualcosa non va,l'ho messo a punto per un mio amico,problemi con l'isolamento del trafo d'alimentazione e sul vibrato,ha un suono eccellente con un attacco da campione,parlo del suono clean,un bel vibrato in stile,pertanto credo che su questo c'è sicuramente qualcosa che non va.E relativamente a questo ampli dico che si,vale la pena!Idem sugli FBT 20 e 40 almeno per la parte elettronica.Invece le note testata/cassa Davoli e altre,spesso ibride valvola transistor,basta guardare la cura o l'incuria costruttiva per farsene una idea senza neppure provarli.
Sei fortunato che la prima volta in cui gli hai dato tensione non è scoppiato qualche condensatore elettrolitico,si vede che il tuo ampli non è rimasto spento per parecchi anni altrimenti ti succedeva questo....comunque con le valvole esauste la potenza fornita dalle EL84 cala anche a molto meno di 10W.
Suonato in quella posizione sembra una radiolina. Che aspetti a collocarlo in terra? E' progettato per suonare posizionato al suolo e comunque vicino al piano di appoggio, terra o palco che sia.
Bhè, hai trovato decisamente il prezzaccio! E per un ampli valvolare che magari usi anche solo per strimpellare in casa (io lo userei con una bella LP e vai di stoner ma vabbè so gusti) 50 euri sono onestissimi! Ottimo acquisto!
Si, in quel caso va già benone così, mi concederò comunque lo sfizio di rivalvolarlo per vedere se ha volume (purchè clean) a sufficienza per sala prove!
Ciao bel video come sempre. Volevo sapere cosa ne pensi degli amplificatori ibridi che hanno un pre valvolare e un finale a transistors. Purtroppo sono in una situazione casalinga assolutamente devastante ... ma un giorno mi piacerebbe fare un esperimento pazzo. Vedo su amazon dei piccoli preamp valvolari. www.amazon.it/Almencla-Buffer-Amplificatore-Pre-amplificatore-Valvolare/dp/B07TVZQTGT/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2RT8Y68V8BM0W&dchild=1&keywords=preamplificatore+valvolare&qid=1614844305&refinements=p_72%3A490205031&rnid=490204031&sprefix=pream%2Caps%2C214&sr=8-3 Insomma vorrei provare una soluzione del genere pre valvolare > effetti chitarra > finale a stato solido (qualunque ... anche uno vecchio per hifi che qualche volta te lo tirano dietro per 30-40 euro) Secondo me può venire fuori un bel suono Certo non un Marshall ...
L'ampli che hai linkato non va bene perché è per cuffie e l'impedenza d'ingresso non è quella giusta per un pickup di chitarra... Fare un preamplificatore con una 12AX7 è molto semplice e ci sono decine di schemi in rete. Come finale potresti usare una schedina chinese in Classe D. Tanta resa e poca spesa. Ma mancherebbero le armoniche pari delle valvole finali... 😭
I finali a transistor hanno un clipping duro che può fare danni seri,meglio quelli a mos-fet ma lo stadio finale a valvole è sempre migliore,almeno dal punto di vista tecnico specie se le valvole non sono esauste...io non sono un musicista ma un esperto di Hi-Fi.
@@robertorubiolo5686 buona sera e grazie mille per la gentile e preziosa risposta e spiegazione Le valvole suonano bene ma non in basso che suona troppo soffice e rotondo I mosfet dovrebbero essere una via di mezzo tra valvole e bjt? So che molti usano pre a valvole con finali a stato solido e anche alcuni integrati sono ibridi Cercherò tra i mosfet allora Nessun suggerimento di marca e modello? Mi bastano 40W per canale
@@gino3286 beh,effettivamente le valvole (specie gli ampli tradizionali con il trasformatore di uscita) hanno il difetto di un basso un tantino lunghetto anche se questa caratteristica ad alcuni può piacere,non so se quelli senza trasformatore di uscita (detti OTL) abbiano lo stesso problema perchè non ne ho mai usati e non so neanche se nel campo degli strumenti musicali ne esistano...quanto a suggerimenti di marche e modelli essendo un autocostruttore non saprei perchè non seguo più i prodotti commerciali...io sono un autocostruttore valvolista ma posso dire che forse i mos-fet non hanno il problema del basso lungo però hanno una distorsione armonica simile a quella delle valvole, bisognerebbe provare ad ascoltare un ampli a mos-fet.
@@robertorubiolo5686 la prova del nove è vedere che tipo di ampli usano i bassisti top o hanno usato in passato Può anche darsi che siano a valvole non lo so Per la chitarra che scende meno in frequenza il discorso è diverso Ed infatti i più famosi per chitarra sono spesso valvolari Però un ibrido potrebbe funzionare Non c'entra molto ma io ho avuto un ampli ibrido e suonava molto musicale Meno duro e ruvido di quelli tutti a transistor Con le dovute eccezioni Dipende dal progetto e dalla costruzione credo
Vera botta di c..., complimenti! Un miracolo che la carta dei coni sia ancora integra. Quest'ampli dev'essere sempre stato trattato bene. Un vero ampli da casa di campagna con nessuno intorno a lamentarsi, anzi, ottimo per spaventare i cinghiali e i caprioli voraci... 😂 Ci fai poi vedere come regoli il bias di queste valvole (se è regolabile) quando e se le cambierai? Credo che se non farai un altro colpaccio ti verranno a costare ben più dell'ampli stesso.. Considerazione smanettona: per caso ti è venuta la tentazione di sostituire la valvola rettificatrice con un bel ponte di diodi? Non so di che valvola si tratti, ma se raddrizza una sola semionda, magari ci guadagni in botta (okkio alla tensione, neh!) e attenuazione di eventuale ronzio... 😎
Ciao, grazie! Avendo delle EL84 non implica la regolazione del Bias. Le valvole sono state cambiate tutte e trovi succesivamente il video della rivalvolatura, che andando a memoria mi costò intorno ai 120€ perchè cambiai pure quelle del Pre (per abbassarne il Gain). Il ponte di diodi al posto della rettificatrice va ben oltre le mie competenze, ma giusto in questi giorni l'ho portato da un tecnico per farlo revisionare: sicuramente ci sarà da cambiare dei condensatori per via di un notevole rumore di fondo, e ho chiesto di abbassarmi il livello di saturazione laddove possibile. Sentirò il risultato tra un paio di settimane!
Io ho trovato in un mercatino un Davoli didactic 9 valvolare perfetto .....è una bomba ......devo solo stare attenti che non mi esploda nnnnnnnn ...........
Ciao Andy. Secondo te un valvolare da 22 watt NON MICROFONATO andrebbe bene per suonare in un locale al chiuso o all'aperto con capienza di 90/100 persone? Noi siamo in 4 a suonare
Fantastic little amp. I want to hear it with a real cable just to hear that bridge pickup sound again. 2x8" is a great combo for recording. I like it cos you are obviously a Stooges fan. Well done , encore! Better than a roland Jazz chorus!!!
Sei un genio amico mio. Fantastico. ❤❤❤
Pensa che quando avevo iniziato a suonare ( ben 35 anni fa) il bassista aveva comprato un ampli meazzi ovviamente usato. Aveva addirittura una luce nel pannello preampli che se esageravi col volume si accendeva ( e ai tempi capitava spesso anche perché entravamo almeno in due). Quindi una delle frasi più gettonate in cantina era : Vai piano che il Meazzi si inca**a ! Bei ricordi
Qualcuno mi ricorda il titolo di un brano che contiene il riff dal min. 11:47?
Ciao Andy sono un felice possore di un Davoli Show II del 1968 e una Elli Sound V4 1964. Trovati in una cantina e che stavano per essere buttati. Funzionano perfettamente a parte qualche fruscio che danno quel tocco vintage al fantastico duo. Sono in bella mostra nel salotto di casa.
Gran colpo, beato! Quasi sempre si va incontro a un po' di revisioni - specialmente dei condensatori e dei potenziometri - ma se si tratta di strumenti che erano prossimi alla discarica beh, è sempre una grande soddisfazione.
@@AndyCale si ho dovuto fare qualche revisione, l'amply soffia ancora un po' ma ho lette su internet e cisto un video fatto da Pietro di Accordo che era un difetto che aveva da allora. Appena riaprono vado a Fano da Giovannetti che mi dicono sia molto bravo e gli faccio fare una bella revisionata. Comunque sei bravissimo e per uno appassionato di Vintage come me è un piacere guardare i tuti video.
Ne ho avuto uno anch'io, quando si surriscaldava ogni tanto mancava l'audio, bisognava battere vigorosamente sulla testata per farlo ripartire. Lo usavo con una SG e con una Telecaster. Saturava da morire.
Che bel colpo! Complimenti! Io ho un FBT 250LB che uso per basso e organo, sensazione indescrivibile sentirlo suonare! Meazzi è stato un ottimo marchio
Bellissimo lb 250
Io ho un sound ob special simil fbt 500
Con le dannate el 503
Ciao Andy, squisito video! Complimenti. Credo farebbe pure la felicità di un armonicista
Dei "Davoli" cosa ne pensi?
Ne ho uno del 1968
Con effetto tremolo incorporato! Mi trovo benissimo!
Io sono un fanatico del marchio.
Hai lo show 2 ?
Grande Andy
Ho appena recuperato un FBT G60 a 100€, ma ne vale almeno 3 volte tanto!!! Originale degli anni 60 con componentistica ancora dell’epoca e in perfetta efficienza! Davvero una meraviglia, lo uso per studiare basso a casa, credo che per la chitarra vada ancora meglio
Andy che amplificatore mi consigli per suonare e cantare on the road?? A batteria ovviamente.. grazie
Il mio primo ampli un Layola 55 anni fa circa, non mi ricordo ma doveva essere 15 - 20 Wat. a valvole.
Non so se non te ne e mai capitato qualcuno tra le mani. Che nostalgia.
Salve e complimenti per l'ampli. Anche per la fortuna và.
Hai controllato le sospensioni dei coni degli altoparlanti? Dal video che hai postato si sente una certa vibrazione che mi riconduce ad altoparlanti leggerissimamente fuori asse. A potenze elevate potrebbero avere anche la tendenza ad andare o avvicinarsi al corto circuito.
Naturalmente posso sbagliarmi e alla grande anche, dall'audio di un video su un Cell. è impossibile una diagnosi accurata, ovviamente.
Ciao e fammi sapere. Sono del '65 e quel coso potrebbe essere mio fratello! 😄😄
Io ho 6 amplificatori valvolari anni 70 e tutti suonano divinamente sebbene io a 3 di loro io abbia dovuto necessariamente cambiare valvole e condensatori che erano distrutti. Solo uno è rimasto originale come 50anni fa ovvero il davoli amateur 15 watt conb4 coni da 8 pollici identici al tuo meazzi ed ha anche il tremolo con footswitch che va alla grande .Ho anche un fbt con ancora il prezzo di ben 538000 lire che negli anni 70 erano tantissimi soldi ma a distanza di anni questi muli da palco hanno dimostrato la loro resistenza. Inoltre hanno delle caratteristiche che neanche sugli amplificatori moderni talvolta si trovano come le due entrate diverse coi jack Oppure l'fbt che ho io ha l'entrata "normale" per microfono piatto col cui volume e tono e l'entrata chitarra. Cioè io se voglio me la canto e me la suono oppure posso metterci l'aux col telfono e suonare su una base. Adesso alcune aggiunte tipo l'uscita cuffie,entrata aux o altro, non sempre le trovi mentre negli anni 70 erano avanti.
Grandissimo!!!!!
Il mio primo amplificatore, comprato usato alla fine degli anni '60. La facilità di saturazione e la potenza ridotta se usato con la batteria, erano caratteristiche originarie. L'eco a nastro, nonostante l'intervento di un amico tecnico,non son riuscito mai a farlo funzionare. Per un certo periodo l'ho usato con una chitarra Meazzi-Holywood pesantissima e dal manico durissimo (corde Fender non scalate)
Ciao, sono un chitarrista mediocre, diciamo che tento di divertirmi .ma non appena ho sentito il nome MEAZZI, tutta la mia infanzia mi si è ripresentata. Nel paese dove sono nato, esisteva una succursale della MEAZZI, li si costruivano gli HOLLYWOOD ed i Dynamite, amplificatori per chitarra e basso. Ma la MEAZZI costruiva anche batterie.
Il titolare di questa succursale e questa è una cosa che ben pochi sanno, fu il creatore della prima batteria elettronica, la quale venne poi testata dal nostro assieme Max Roach, negli USA. Ci sono le fotografie dell'epoca a testimoniare ciò che ho appena scritto.Erano i SETTANTA...chi non li ha passati difficilmente potrà capire.
Ciao
Aneddoto molto interessante, grazie!
Sei un grande dovrebbero farti fare un programma alla RAI
11:27 hai anche footswitch originale dell'ampli?
No, e anzi per poterlo usare serve un jack di dimensioni non standard, modello "Geloso" da 5mm o giù di lì, non ricordo. L'alternativa è allargare il buco e sostituirlo con uno più consono da 6,3mm.
Like prima del video perché mi ricordi Keith Moon e perché parli di progressive. Like per il linguaggio e per i contenuti. Tradotto: nuova iscrizione.
Verissimo :)
Basta che non rompe poi tutto eh!
Complimenti sei bravo bravo di spiegare cuesto msterialeelektronica di ampli....ti ringrazio....grazie......
Scusa andy se te lo dico, sei un grande tra l’altro, ma quando provi i valvolari potresti suonare il blues? Credo che alla fine 90 % di chi vuole il valvolare sia per il blues (anche rock per carità ma con un buon transistor non si hanno problemi in casa) d
Negli anni 70 ho acquistato usato un ultrasonic (15W) piu piccolo del tuo. Aveva l'eco funzionante a 2-3 testine non ricordo bene. Ma un bell'ampli. Comunque da questo modello la Meazzi tiro' fuori 2 frigoriferi il Meazzi 444 ed il Meazzi 666.
Amo il vintage... Bravo
Ciao Andy complimenti per il video ! Io ho un’ultrasonic 20 special transistor! Su internet se ne trovano ma solo con le valvole (come il tuo). Una comparazione tra i due sarebbe top !!
Si, effettivamente mi è nuovo l'Ultrasonic a transistor. Sarebbe carino!
Andy Cale adesso sorge la domanda più scontata... come si può fare ?? Ahahha 😬
a 8:32 ti passa un fantasma sulla testa
Grazie
La t-shirt dei Voivod!
Qualcosa non va,l'ho messo a punto per un mio amico,problemi con l'isolamento del trafo d'alimentazione e sul vibrato,ha un suono eccellente con un attacco da campione,parlo del suono clean,un bel vibrato in stile,pertanto credo che su questo c'è sicuramente qualcosa che non va.E relativamente a questo ampli dico che si,vale la pena!Idem sugli FBT 20 e 40 almeno per la parte elettronica.Invece le note testata/cassa Davoli e altre,spesso ibride valvola transistor,basta guardare la cura o l'incuria costruttiva per farsene una idea senza neppure provarli.
Sei fortunato che la prima volta in cui gli hai dato tensione non è scoppiato qualche condensatore elettrolitico,si vede che il tuo ampli non è rimasto spento per parecchi anni altrimenti ti succedeva questo....comunque con le valvole esauste la potenza fornita dalle EL84 cala anche a molto meno di 10W.
Suonato in quella posizione sembra una radiolina.
Che aspetti a collocarlo in terra?
E' progettato per suonare posizionato al suolo e comunque vicino al piano di appoggio, terra o palco che sia.
Bhè, hai trovato decisamente il prezzaccio! E per un ampli valvolare che magari usi anche solo per strimpellare in casa (io lo userei con una bella LP e vai di stoner ma vabbè so gusti) 50 euri sono onestissimi! Ottimo acquisto!
Si, in quel caso va già benone così, mi concederò comunque lo sfizio di rivalvolarlo per vedere se ha volume (purchè clean) a sufficienza per sala prove!
@@AndyCaleGrande e se quando lo rivavolvi fai un breve video di confronto mi togli una bella curiosità! Continua così comunque 💪🏼
Mezzi era un colosso. Anche su strumenti musicali a fiato...sempre fatti da terzi...
Valvola rettificatrice: converte tensione alternata in tensione continua.
Meazzi ottimo... C'erano diversi marchi italiani in quel periodo
giorgio, dalmine
trovato allo stesso prezzo,perfetta analisi
Non avevo aggiunto che l'ampli é un peavey head 100w
Ciao, ti ringrazio ma al momento non valuto altri acquisti di amplificatori perché sono strapieno 🙃
Ciao bel video come sempre. Volevo sapere cosa ne pensi degli amplificatori ibridi che hanno un pre valvolare e un finale a transistors. Purtroppo sono in una situazione casalinga assolutamente devastante ... ma un giorno mi piacerebbe fare un esperimento pazzo. Vedo su amazon dei piccoli preamp valvolari.
www.amazon.it/Almencla-Buffer-Amplificatore-Pre-amplificatore-Valvolare/dp/B07TVZQTGT/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2RT8Y68V8BM0W&dchild=1&keywords=preamplificatore+valvolare&qid=1614844305&refinements=p_72%3A490205031&rnid=490204031&sprefix=pream%2Caps%2C214&sr=8-3
Insomma vorrei provare una soluzione del genere pre valvolare > effetti chitarra > finale a stato solido (qualunque ... anche uno vecchio per hifi che qualche volta te lo tirano dietro per 30-40 euro) Secondo me può venire fuori un bel suono Certo non un Marshall ...
L'ampli che hai linkato non va bene perché è per cuffie e l'impedenza d'ingresso non è quella giusta per un pickup di chitarra...
Fare un preamplificatore con una 12AX7 è molto semplice e ci sono decine di schemi in rete. Come finale potresti usare una schedina chinese in Classe D.
Tanta resa e poca spesa. Ma mancherebbero le armoniche pari delle valvole finali... 😭
I finali a transistor hanno un clipping duro che può fare danni seri,meglio quelli a mos-fet ma lo stadio finale a valvole è sempre migliore,almeno dal punto di vista tecnico specie se le valvole non sono esauste...io non sono un musicista ma un esperto di Hi-Fi.
@@robertorubiolo5686 buona sera e grazie mille per la gentile e preziosa risposta e spiegazione Le valvole suonano bene ma non in basso che suona troppo soffice e rotondo I mosfet dovrebbero essere una via di mezzo tra valvole e bjt? So che molti usano pre a valvole con finali a stato solido e anche alcuni integrati sono ibridi Cercherò tra i mosfet allora Nessun suggerimento di marca e modello? Mi bastano 40W per canale
@@gino3286 beh,effettivamente le valvole (specie gli ampli tradizionali con il trasformatore di uscita) hanno il difetto di un basso un tantino lunghetto anche se questa caratteristica ad alcuni può piacere,non so se quelli senza trasformatore di uscita (detti OTL) abbiano lo stesso problema perchè non ne ho mai usati e non so neanche se nel campo degli strumenti musicali ne esistano...quanto a suggerimenti di marche e modelli essendo un autocostruttore non saprei perchè non seguo più i prodotti commerciali...io sono un autocostruttore valvolista ma posso dire che forse i mos-fet non hanno il problema del basso lungo però hanno una distorsione armonica simile a quella delle valvole, bisognerebbe provare ad ascoltare un ampli a mos-fet.
@@robertorubiolo5686 la prova del nove è vedere che tipo di ampli usano i bassisti top o hanno usato in passato Può anche darsi che siano a valvole non lo so
Per la chitarra che scende meno in frequenza il discorso è diverso
Ed infatti i più famosi per chitarra sono spesso valvolari
Però un ibrido potrebbe funzionare
Non c'entra molto ma io ho avuto un ampli ibrido e suonava molto musicale
Meno duro e ruvido di quelli tutti a transistor Con le dovute eccezioni
Dipende dal progetto e dalla costruzione credo
Interessante anche per me, che suono solo il campanello di casa (o della bici).
Andy io ne ho uno con la camera echo in perfette condizioni, se vuoi possiamo sentirci su what s app o su Facebook :)
Vera botta di c..., complimenti!
Un miracolo che la carta dei coni sia ancora integra. Quest'ampli dev'essere sempre stato trattato bene.
Un vero ampli da casa di campagna con nessuno intorno a lamentarsi, anzi, ottimo per spaventare i cinghiali e i caprioli voraci... 😂
Ci fai poi vedere come regoli il bias di queste valvole (se è regolabile) quando e se le cambierai? Credo che se non farai un altro colpaccio ti verranno a costare ben più dell'ampli stesso..
Considerazione smanettona: per caso ti è venuta la tentazione di sostituire la valvola rettificatrice con un bel ponte di diodi? Non so di che valvola si tratti, ma se raddrizza una sola semionda, magari ci guadagni in botta (okkio alla tensione, neh!) e attenuazione di eventuale ronzio... 😎
Ciao, grazie! Avendo delle EL84 non implica la regolazione del Bias. Le valvole sono state cambiate tutte e trovi succesivamente il video della rivalvolatura, che andando a memoria mi costò intorno ai 120€ perchè cambiai pure quelle del Pre (per abbassarne il Gain). Il ponte di diodi al posto della rettificatrice va ben oltre le mie competenze, ma giusto in questi giorni l'ho portato da un tecnico per farlo revisionare: sicuramente ci sarà da cambiare dei condensatori per via di un notevole rumore di fondo, e ho chiesto di abbassarmi il livello di saturazione laddove possibile. Sentirò il risultato tra un paio di settimane!
@@AndyCale Grazie. Vado a vedermi anche l'altro video, E sono curioso di sapere quello che ti dirà il tecnico.
Io ho trovato in un mercatino un Davoli didactic 9 valvolare perfetto .....è una bomba ......devo solo stare attenti che non mi esploda nnnnnnnn ...........
Anche i condensatori elettrolitici partono dopo
Molto tempo
Se me lo vendi a 51 euro lo prendo ! 😀
Ciao Andy. Secondo te un valvolare da 22 watt NON MICROFONATO andrebbe bene per suonare in un locale al chiuso o all'aperto con capienza di 90/100 persone? Noi siamo in 4 a suonare
Se moderno si, se con più di 30/40 anni un po' meno!
@@AndyCale E' un moderno Fender Supersonic Combo da 22 watt. L'unica mia paura è che alzando un po' troppo cominci a crunchare
Secondo me quella che suoni non è il genere di musica giusta per quel amplificatore
Che sedere 😂😂😂
Non so se è l'amplificatore vintage o altro, ma sta Telecaster assemblata ha carattere.