anch'io sono trentino, anche mio nonno è stato fatto prigioniero dai Russi. è rientrato a Rovereto nel 1921 con una nave giapponese. grazie e complimenti per la lezione.
Come sempre, unico ed esemplare, modello di storico-patriottico. Imperdibile. Prima o poi sarebbe bello sentire una bella conferenza su Macchiavelli...
Ieri sera ero troppo stanco, dopo una settimana di lavoro e allenamento estenuante...non me lo sarei goduto appieno. Ma è stato il primo pensiero appena svegliato, stamattina! Grande Prof., davvero sempre il migliore! E grazie Domus!
Caro prof.ascoltarla è per me vera cultura, ottima disanima e logico confronto, io la seguo dappertutto, lavoro permettendo Lei è un bravo storico, obbiettivo e deontologicamente corretto, come farei senza ascoltarli...tanti storici con o senza opportunismo stanno facendo strage sui loro canali... abbonamenti, donazioni e tanta tanta visibilità Non mi fraintendere, ma la metà del suo sapere supera di gran lunga tutto il sapere di una decia di storici medsi assieme ❤️☺️
Bellissima spiegazione. Se posso, ci sono però dei dettagli e delle precisazioni da fare: 1) la guerra di movimento c'era anche in Africa e nel Pacifico (seppur, a parte in Africa Orientale, sia durata molto poco) non solo sul Fronte Orientale. 2) fu una vittoria solo tattica. A livello strategico, la Russia ne uscì a pezzi. Fu una vittoria abbastanza effimera che colpi pesantemente solo gli austriaci. Questi comunque resistettero per ben altri 2 anni e passa! Questo a spazzare via il mito della loro debolezza. 3) Kerenskij non guidava solo i menscevichi, ma una gamma di frange diverse: moderati, liberali, filo monarchici (ma non fedeli a Nicola II) etc. 4) I colleghi di Brusilov erano invidiosi di lui e si rifiutarono di applicare le sue stesse tattiche più a nord. Questo fu un problema per Brusilov, anche se c'è da dire che i tedeschi non erano gli austriaci: facevano pagare a caro prezzo gli allungamenti. Ci fosse stato Brusilov a nord, le avrebbe prese di santa ragione. Contro gli austriaci era sicuramente molto piu facile. 5) mmm non sono molto d'accordo sulla cavalleria. I cosacchi furono utilizzati da Brusilov ovviamente, ma molto più con cautela rispetto a quanto dice Cimmino. Brusilov preferiva usarli solo su piccoli settori e poi per allungare le conquiste oltre le seconda e terze linee nemiche. Direi che ebbe un ruolo abbastanza marginale, seppur sicuramente attestato. 6) No, Brusilov non diede ordine di colpire settori precisi. Brusilov sapeva che concetrando il fuoco su punti specifici, il nemico avrebbe capito dove i Russi avrebbero tentato lo sfondamento. Diede invece ordine di fare fuoco in modo generalizzato, seppur intenso proprio per non dare un indicazione al nemico. Questo è un errore grave di Cimmino, non so come possa averlo fatto sinceramente. 7) Il fronte era di 300/350 non 450. Ma vabbè questo è dibattibile, ho trovato fonti contrastanti. 8) A Tannenberg, Samsonov si suicidò DOPO aver perso, non prima o nel durante. Questo è un dettaglio non da poco. Dalla spiegazione sembra che la sua morte avesse compromesso lo scontro ma non è così. 9) perché non ha parlato delle nuove tattiche della fanteria? Di come Brusilov nascose la fanteria? Dei tunnel? Dell'idea a ondata continua sulla seconda linea? È uno dei temi principali dell'offensiva. Li avrà si e no accennati, poteva spiegarli meglio. 10) questo è l'errore più grave. Non si può omettere quello che fece Brusilov dopo appena un mese di operazioni, cioè che rinnegò se stesso e le sue tattiche per lanciare nuovamente i suoi uomini al macello. Con 0 risultati. Rinnegò totalmente le sue idee in modo folle e senza apparente motivo, se non la rinnovata disponibilità dei cannoni pesanti. A Kowel mi sembra che perse, con la tattica dell'ondata al macello, 125 mila uomini uccisi rapidamente. Una follia. Brusilov è un generale che ha tradito se stesso, purtroppo. Per il resto, grande spiegazione e amo Cimmino. Grazie per questi video di storia militare!
Per quanto mi piacciano le conferenze di Cammino, la polemica contro Barbero è di bassa lega. Barbero è uno storico rispettato internazionalmente, insegna attivamente all' università del Piemonte orientale e fa divulgazione. Alessandro Barbero, medievista, non si metterebbe mai ad insegnare storia della prima guerra mondiale all' università, ha però i mezzi culturali per fare divulgazione in merito anche alla prima guerra mondiale. Poi Barbero è notoriamente un uomo di sinistra cosa che Cimmino non è il che aggiungerà acidità di stomaco al tutto. Io, uomo di sinistra, apprezzo le conferenze di Cimmino, uomo di destra. Se non si supereranno un certo tipo di tifoserie l'Italia non imparerà mai niente
"non ci capisco molto di politica, ma ho trascorso tutta la mia vita nell'esercito, e conosco il soldato russo. È un buon soldato, a volte il migliore al mondo. Altre volte non vale niente. È magnifico in un'offensiva, gaio ed intrepido, ma quando se la svigna, nemmeno la cavalleria riesce a raggiungerlo. Un soldato eccezionale, se diffidate di lui si prenderà gioco di voi e di se stesso, se gli date fiducia, si farà ammazzare per dimostrarvi quanto sia bravo". Generale Parskij, 1917, fronte di Polonia 😁
Bohm Ermolli ricevette da Hitler il titolo di feldmaresciallo a titolo onorifico, uno degli ex generali austroungarici tenuti in alta considerazione nella Wehrmacht dell'epoca pre-bellica; altro esempio e' Alfred Krauß che ricevette nel 1938 la nomina a General der Infanterie (sempre a titolo onorifico) nell'esercito tedesco.
Da trentino che ha avuto il nonno fra quei 55.000 soldati voglio ringraziare il prof Cimmino per il ricordo.
Prima metto "mi piace", poi vedo il video! Sono Cimminodipendente.
Grazie per l'esposizione chiarissima ed esuriente. Vorrei solo vederla più spesso.
Le lezioni del Professor Cimmino sono sempre Fenomenali
Ottima conferenza. Giusto ricordare i caduti trentini. Cimmino non delude mai.
anch'io sono trentino, anche mio nonno è stato fatto prigioniero dai Russi. è rientrato a Rovereto nel 1921 con una nave giapponese. grazie e complimenti per la lezione.
per caso ha conservato un diario di quella esperienza?
Fino a Rovereto su una nave giapponese?😁
@@alessiomacconi8416 i giapponesi quando si mettono in testa una cosa non li ferma nessuno..
@@alessiomacconi8416 arrivarono a Trieste su una nave giapponese che partì da Vladivostok. Poi raggiunse il Trentino con altri mezzi. Non era solo.
Grandissimo Cimmino, come sempre !
Come sempre, unico ed esemplare, modello di storico-patriottico. Imperdibile. Prima o poi sarebbe bello sentire una bella conferenza su Macchiavelli...
Ieri sera ero troppo stanco, dopo una settimana di lavoro e allenamento estenuante...non me lo sarei goduto appieno. Ma è stato il primo pensiero appena svegliato, stamattina! Grande Prof., davvero sempre il migliore! E grazie Domus!
stessa cosa per me
Sto sveglia sino a notte fonda...anzi, mi addormento, con la voce ,che racconta, la mia " favola" poi appena sveglia...col caffè!!
Adoro la storia tutta! E...con lei❤❤❤❤una meraviglia
Nuovo video di Cimmino? Top!!!!
Complimenti. Bravissimo come sempre ! Invidio i suoi allievi ...
Grazie Domus, grazie Prof. Sempre piacevole.
Caro prof.ascoltarla è per me vera cultura, ottima disanima e logico confronto, io la seguo dappertutto, lavoro permettendo
Lei è un bravo storico, obbiettivo e deontologicamente corretto, come farei senza ascoltarli...tanti storici con o senza opportunismo stanno facendo strage sui loro canali... abbonamenti, donazioni e tanta tanta visibilità
Non mi fraintendere, ma la metà del suo sapere supera di gran lunga tutto il sapere di una decia di storici medsi assieme ❤️☺️
Buona sera professore,
Bentornato
👏👏👏
Grazie per aver ricordato i trentini mandati all'est 👍🏿
Il piu grande storico e studioso in italia (sicuramente) e uno dei piu bravo europei sulla prima guerra mondiale.
👏👏👏👏👏
come fai a giudicare gli studiosi europei?
Grazie Prof per la conferenza, chiara ed esaustiva nei limiti del format. A presto e cordiali saluti🙂
Da tirolese La ringrazio per il ricordo dei nostri morti, feriti e prigionieri. Heimat
Non Non 😮ho 😮detto niente 😢😢😮😢😢⁷
grazie per questa conferenza
Con accento piemontese o no, sempre benvenuto, sempre interessante, sempre logistico!!
Mica è piemontese Cinmino
@@Notteriva mi riferisco alla battuta iniziale
😉
@@bubblegol1618 A buon intenditor.
È QUEL giorno del mese ❤
Sempre bravissimo il professor Cimmino
Però un consiglio lasci stare l'accento piemontese che mi vira più sul veneto 😅
A me sembrava più cadenza ligure, sul piemontese mi sa che ci deve lavorare ancora 😊
Più atteso della venuta di Cristo
La Madonna...
Il paradiso terrestre
😂
Fate furb. (Primo Levi, Il Sistema Periodico, 1°cap.)
leggendo i commenti degli iscritti , ormai il professore Cimmino è un fenomeno storico-erotico 😁
Eh si hahahah
centro di un culto idolatrico
@@domusorobica2014😂
Grazie a Domus Orobica per la lezione Marco Cimmino, avvincente come sempre. Un caro saluto.
Lo aspettavo
Dio stramaledica gli inglesi ! Grande professore.
interessante
Bellissima spiegazione. Se posso, ci sono però dei dettagli e delle precisazioni da fare:
1) la guerra di movimento c'era anche in Africa e nel Pacifico (seppur, a parte in Africa Orientale, sia durata molto poco) non solo sul Fronte Orientale.
2) fu una vittoria solo tattica. A livello strategico, la Russia ne uscì a pezzi. Fu una vittoria abbastanza effimera che colpi pesantemente solo gli austriaci. Questi comunque resistettero per ben altri 2 anni e passa! Questo a spazzare via il mito della loro debolezza.
3) Kerenskij non guidava solo i menscevichi, ma una gamma di frange diverse: moderati, liberali, filo monarchici (ma non fedeli a Nicola II) etc.
4) I colleghi di Brusilov erano invidiosi di lui e si rifiutarono di applicare le sue stesse tattiche più a nord. Questo fu un problema per Brusilov, anche se c'è da dire che i tedeschi non erano gli austriaci: facevano pagare a caro prezzo gli allungamenti. Ci fosse stato Brusilov a nord, le avrebbe prese di santa ragione. Contro gli austriaci era sicuramente molto piu facile.
5) mmm non sono molto d'accordo sulla cavalleria. I cosacchi furono utilizzati da Brusilov ovviamente, ma molto più con cautela rispetto a quanto dice Cimmino. Brusilov preferiva usarli solo su piccoli settori e poi per allungare le conquiste oltre le seconda e terze linee nemiche. Direi che ebbe un ruolo abbastanza marginale, seppur sicuramente attestato.
6) No, Brusilov non diede ordine di colpire settori precisi. Brusilov sapeva che concetrando il fuoco su punti specifici, il nemico avrebbe capito dove i Russi avrebbero tentato lo sfondamento. Diede invece ordine di fare fuoco in modo generalizzato, seppur intenso proprio per non dare un indicazione al nemico. Questo è un errore grave di Cimmino, non so come possa averlo fatto sinceramente.
7) Il fronte era di 300/350 non 450. Ma vabbè questo è dibattibile, ho trovato fonti contrastanti.
8) A Tannenberg, Samsonov si suicidò DOPO aver perso, non prima o nel durante. Questo è un dettaglio non da poco. Dalla spiegazione sembra che la sua morte avesse compromesso lo scontro ma non è così.
9) perché non ha parlato delle nuove tattiche della fanteria? Di come Brusilov nascose la fanteria? Dei tunnel? Dell'idea a ondata continua sulla seconda linea? È uno dei temi principali dell'offensiva. Li avrà si e no accennati, poteva spiegarli meglio.
10) questo è l'errore più grave. Non si può omettere quello che fece Brusilov dopo appena un mese di operazioni, cioè che rinnegò se stesso e le sue tattiche per lanciare nuovamente i suoi uomini al macello. Con 0 risultati. Rinnegò totalmente le sue idee in modo folle e senza apparente motivo, se non la rinnovata disponibilità dei cannoni pesanti. A Kowel mi sembra che perse, con la tattica dell'ondata al macello, 125 mila uomini uccisi rapidamente. Una follia. Brusilov è un generale che ha tradito se stesso, purtroppo.
Per il resto, grande spiegazione e amo Cimmino. Grazie per questi video di storia militare!
grazie per il contributo preciso e dettagliato
Ben ritrovato, in fatto di WWI è il migliore.
La divisione che subì più perdite nel primo giorno della Somme era la 34°. 10 btg inglesi e due scozzesi.
Alè!
Oplà!
Hurrà!
Qui si rosica...Barbero è 10 volte più coinvolgente da ascoltare. Molti di quelli che la ascoltano si sono avvicinati grazie a lui...vedi me.
Nascondi la coda di paglia che rischia di prender fuoco!
Non ha parlato delle bombe fumogene utilizzate dalle truppe russe per disturbare la visuale dello schieramento austro-ungarico
Per quanto mi piacciano le conferenze di Cammino, la polemica contro Barbero è di bassa lega. Barbero è uno storico rispettato internazionalmente, insegna attivamente all' università del Piemonte orientale e fa divulgazione. Alessandro Barbero, medievista, non si metterebbe mai ad insegnare storia della prima guerra mondiale all' università, ha però i mezzi culturali per fare divulgazione in merito anche alla prima guerra mondiale. Poi Barbero è notoriamente un uomo di sinistra cosa che Cimmino non è il che aggiungerà acidità di stomaco al tutto. Io, uomo di sinistra, apprezzo le conferenze di Cimmino, uomo di destra. Se non si supereranno un certo tipo di tifoserie l'Italia non imparerà mai niente
90 minuti di applausi
Sarebbe meglio, secondo me, abbandonare il concetto di destra/sinistra quanto mai anacronistico ormai.
@TheMrcassina ma perché? Cosa c'entra Barbero?
@@girolamofloccari6597infatti adesso fanno la stessa politica in parlamento
Condivido in toto.
avere avuto un profe cos' ai tempi delle superiori, avrei avuto 8 fisso in storia
"non ci capisco molto di politica, ma ho trascorso tutta la mia vita nell'esercito, e conosco il soldato russo. È un buon soldato, a volte il migliore al mondo. Altre volte non vale niente. È magnifico in un'offensiva, gaio ed intrepido, ma quando se la svigna, nemmeno la cavalleria riesce a raggiungerlo. Un soldato eccezionale, se diffidate di lui si prenderà gioco di voi e di se stesso, se gli date fiducia, si farà ammazzare per dimostrarvi quanto sia bravo".
Generale Parskij, 1917, fronte di Polonia 😁
Apre la mente
Cimmino n1
Quando caricherete la battaglia della somme di Marco Cimmino?
Probabilmente venerdì prossimo
34:22 Penso il professore intenda Rovazzi
Salve, esiste qualche libro sull offensiva in italiano?
La zampata dell'orso - L'offensiva Brusilov di Paolo Pozzato
@@domusorobica2014 grazie
Accento piemontese 😁😁😁.
che a noi pare ligure..
@@domusorobica2014a me sembra lombardo e lo dico da Piemontese
A me sembra che parli piemontese come parlano piemontese i tifosi della Juventus 😂
@@alessiomacconi8416i tifosi della Juventus parlano in tutti gli accenti. Qualcuno perfino in piemontese!
Bohm Ermolli ricevette da Hitler il titolo di feldmaresciallo a titolo onorifico, uno degli ex generali austroungarici tenuti in alta considerazione nella Wehrmacht dell'epoca pre-bellica; altro esempio e' Alfred Krauß che ricevette nel 1938 la nomina a General der Infanterie (sempre a titolo onorifico) nell'esercito tedesco.
L'offensiva Kerenski a quando?
L' offensiva Kerenski la stiamo aspettando dal 1917 , se è incominciata non se ne è accorto nessuno ( oppure è finita il giorno che è iniziata) 😁
😄
@@alessiomacconi8416 quello è anche vero.
Aspetto la Romania,le 11 battaglie dell'isonzo(una puntata a testa ovviamente)e molto altro
Può bastare🤣
Бруснловкии́ прорыв ❤️😃🥂👍
Ciao Davide 😁😁
@@quartadimensione532 Aurora che piacere
Ciao e buon fine settimana ❤️🥂😃👍
@@bertassellodavide1297 ☺️☺️❤️👋
Il luogo dal minuto 15 il cui nome assomiglia a "pripiet" è in qualche modo legato alla cittadina interessata dall'esplosione del reattore nucleare?
probabile
Curioso il parallelismo tra Germania e Austria nella IGM e Germania e Italia nella IIGM. Due tentativi di guerra parallela falliti.
Io non ho capito oppure non è stato detto In che modo Brusilov abbia usato con efficacia quei pochi cannoni di cui disponeva la Russia
non mancavano di cannoni, più che altro di munizioni
Mancava da un po'....
Metto gli occhiali così sembro vero .....🤣🤣🤣🤣🤣
Clonate Cimmino
Si, ma Preobajenskij era un reggimento di fanteria della Guardia, non di cavalleria
corretto
Godo Cimmino ti voglio bene