"Il castaldo e il re": l'amore tra Faramir ed Éowyn

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ก.ค. 2022
  • Alle Case di Guarigione si incontrano e innamorano due personaggi feriti nel corpo e nello spirito, Faramir ed Éowyn: la loro storia d'amore è molto particolare e crepiuscolare, e serve a Tolkien per riflettere sul ruolo della donna nell'amore e del modo di vederla secondo un immaginario romantico e decadente. Una storia molto diversa da quella di Aragorn e Arwen, che invece nelle Appendici servirà per riflettere sul valore dell'amore nelle scelte di ogni individuo in relazione alla morte e all'immortalità.

ความคิดเห็น • 36

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 2 ปีที่แล้ว +15

    Mi ricordo nella live di Frank quanto venne criticata Eowyn per come tratta all'inizio Faramir e per il suo "abbandonare" la strada di guerriera, nn si sono resi conto che ha compiuto l'impresa più grande che essere vivente possa fare, adesso si è evoluta e ha capito che uccidere il re stregone gli è bastato per sua scelta, nn è una retrocessione, ma una maturazione.

  • @chiaraderrico8783
    @chiaraderrico8783 2 ปีที่แล้ว +13

    la storia tra Faramir e Eowyn è una delle mie preferite in assoluto del legendarium, la più vera fra tutte secondo me, fra due dei personaggi più belli e complessi mai scritti da Tolkien.

  • @fabiotavernelli
    @fabiotavernelli 2 ปีที่แล้ว +13

    In questo capitolo c'è un passaggio che mi è piaciuto particolarmente: Faramir che regala il mantello di sua madre ad Eowyn perché il mantello "rappresentava per Faramir il ricordo di una bellezza remota e del suo primo dolore". Bellezza e gioia si mescolano a tristezza e dolore e quei ricordi che, oltre alla felicità, evocano contemporaneamente anche tristezza sono i più belli e preziosi.

  • @aurelioscorrano5389
    @aurelioscorrano5389 2 ปีที่แล้ว +7

    Ho sempre avuto l'impressione che quello di Éowyn non sia stato un semplice rifiuto di ciò che era prima in virtù di una nuova sé, quanto piuttosto una sintesi quasi hegeliana di due parti contrapposte in lei. E ritorniamo al tema cardine della caratterizzazione dei personaggi, che hanno un lato "materno" e un lato "paterno". Eomund, il padre di Éowyn, si dice sia morto in battaglia in un atto di altruismo e coraggio in difesa del fratello Théoden, lo stesso altruismo che Éowyn ha esercitato nel prendersi cura di un vecchio delirante quale era Théoden sotto l'influsso di Grìma. E questo Théoden lo riconosce ad un certo punto del romanzo.

  • @andrew_gamgee
    @andrew_gamgee 2 ปีที่แล้ว +7

    Le storie d'amore narrate da Tolkien non sono tante, ma sono una più bella dell'altra, mai banali o scontate. Anche senza scomodare Beren e Luthien

  • @Saretta_tortorina
    @Saretta_tortorina 2 ปีที่แล้ว +7

    Paolo ho adorato ogni parola di questo video. Eowyn è il mio personaggio preferito e tu hai spiegato egregiamente la sua evoluzione. Un grande grazie

  • @sabrinamarazzi4582
    @sabrinamarazzi4582 2 ปีที่แล้ว +6

    Amo molto questa storia d'amore, più di quella fra Aragorn ed Arwen

  • @patverdurini5788
    @patverdurini5788 2 ปีที่แล้ว +6

    Che dire? Si rimane col fiato sospeso in rigoroso silenzio per ascoltare ogni singola parola. Meraviglioso il lavoro di Tolkien ma anche la tua narrazione, sempre profonda e puntuale. La passione che metti nel raccontare è unica. Tolkien non poteva sperare di meglio per fare conoscere "veramente" la sua opera. Un grande grazie 🙏♥️

  • @noivoi7379
    @noivoi7379 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie per questa narrazione Paolo ♥️ mi commuove sempre la storia di Faramir e Eowyn

  • @ZapToyman
    @ZapToyman ปีที่แล้ว +2

    Credo uno dei migliori approfondimenti sulla questione dell'amore nella trilogia e sulla profonditá della scrittura di Tolkien di cui abbia mai goduto. Chapeu.

  • @miriamdinoto5569
    @miriamdinoto5569 2 ปีที่แล้ว +4

    Interessante approfondimento come sempre! La lettera 40 che hai citato è straordinaria e offre tanti spunti di riflessione.A proposito della misericordia di Aragorn mi viene in mente un'altra lettera ( non ricordo il numero) in cui Tolkien si scaglia contro chi vorrebbe distruggere il popolo tedesco per i crimini commessi..

  • @galadriel5156
    @galadriel5156 2 ปีที่แล้ว +2

    Due persone che non hanno più voglia di farsi consumare dalla guerra..... commovente la loro storia...

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria ปีที่แล้ว +2

    due anime ferite, che si incontrano giorno dopo giorno per scrutare l'orizzonte dove si prepara il nemico. Intrappolati dalla loro malattia nelle case di guarigione, ansiosi per la sorte del mondo, imparano a comprendersi sia l'un l'altro che ognuno per sé.

  • @angelicamenichini2412
    @angelicamenichini2412 ปีที่แล้ว

    Adoro la storia di Éowyn e Faramir e amo i due personaggi. Grazie per questo approfondimento.

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 2 ปีที่แล้ว +2

    La vicenda dei rapporti,anche dinastici,tra Gondor e Rohan è lunga ed intricata a partire dalla vicenda di Eldacar,contrastato re di Gondor.

  • @Lupo369
    @Lupo369 2 ปีที่แล้ว

    Entra di diritto nella mia top 5 dei tuoi video più belli. Grazie!

  • @ariannacoppola9876

    Il tuo discorso sulla riscrittura creativa mi ha fatto pensare a Boromir e a Faramir. I due mi ricordano alle coppie di fratelli bibliche, come Esaù e Giacobbe, Caino e Abele, e quelli della parabola del figliol prodigo. In queste storie il fratello maggiore è geloso del più giovane (e in alcuni casi anche fisicamente più forte), mentre il fratello minore è più saggio, a eccezione della parabola. Ora, Boromir è il fratello forte e Faramir quello saggio, ma il fatto che Boromir non prova gelosia per Faramir, anzi lo ama, potrebbe essere un altro esempio di riscrittura creativa.

  • @antoniovolpicelli3403
    @antoniovolpicelli3403 2 ปีที่แล้ว +3

    Finalmente è stato infranto il taboo: matrimonio tra abitanti di Gondor e di Rohan

  • @gabrielecamilletti4474
    @gabrielecamilletti4474 2 ปีที่แล้ว +3

    A parte la riflessione sull'amor cortese che lascia veramente senza fiato, è bellissimo quando dici di Aragorn "si dimostra misericordioso, quindi saggio"; trovo che sia uno spunto proprio interessante.

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 2 ปีที่แล้ว

    Grazie ❤️ adoro