Grande Erik, ottima idea quella di fare un video completo e esplicativo su una leggenda che ormai fa piangere sangue a chi si allena con criterio nel Calisthenics. Gente criticare le trazioni al mento non sapendole nemmeno fare con attivazione corretta delle scapole penso l'abbiamo incontrata tutti. Speriamo che il messaggio di questo video arrivi anche a chi non mastica Calisthenics, almeno per rendersi conto di cosa é giusto e cosa é inutile.
Grande Eric davvero un bel video e ben spiegato. Lasci un like chi perfavore come me avrebbe bisogno di un bel video per il false grip! Molti ne avrebbero bisogno vista la sua utilità!
Vedendo questo video mi è salita la voglia di condividere con voi la mia esperienza di allenamento da autodidatta. Allenando solo trazioni al petto ho imparato a fare i muscle up( questi ultimi mai allenati in vita mia)😂 Ora che mi sto allenando con le zavorre è proprio il mio corpo che si ferma arrivando con il mento sopra la sbarra quando traziono. Quando ci si zavorra si sente un sacco la differenza, proprio a livello del movimento stesso! Comunque a me piacciono di più le trazioni al petto rispetto a quelle al mento(ovviamente fatte bene senza kippare o scomporsi), le trovo più belle da vedere😂. Quando provo a fare il numero massimo di trazioni arrivo sempre al mento poiché portare al petto la sbarra non ha senso! In conclusione dico che sono d'accordo con tutto quello che viene detto nel video!😀
La differenza da quanto ho capito,sta semplicemente nel fatto,che nelle trazioni al petto si ha un maggiore reclutamento dei muscoli trapezio e dei deltoidi posteriori nella parte finale del movimento;quindi le trazioni al petto allenano in modo più uniforme l'intera schiena.I muscoli trapezio e deltoide posteriore,essendo più piccoli e quindi più deboli si stancano prima rispetto al gran dorsale,motivo per il quale non si riesce mai a fare un elevato numero di ripetizioni ''çomplete'' con questa variante di trazioni.Credo sia sbagliato dire che servano solamente per arrivare al muscle up,infatti sono un ottimo esercizio per allenare la schiena in modo più completo e uniforme.
Grande Erik... mi hai chiarito una cosa fondamentale... infatti di belle pulite al petto massimo ne faccio 5-6.. poi o le sporco o le faccio al mento..
Erik come posso imparare il false grip? Ho preso il muscle up oscillando(senza darmi lo slancio con le ginocchia) e sono arrivato a farne anche 8 in una volta. Solo che da immobile non riesco. Allora provo sto false grip(alla sbarra, non ho anelli) ma non riesco nemmeno a rimanere appeso, sento un dolore ai polsi assurdo. Come posso fare?
Come quando impari a fare trazioni, fai prima quelle orizzontali in false :) In non riuscivo a farle e ho scoperto che semplicemente bastava della magnesite per il sudore :)
@@nator1654 personalmente lo seguivo seriamente fino a qualche mese fa... Ultimamente sta puntando solo a monetizzare le sue guide. Nei video (maggior parte clickbait, dalla copertina, al titolo) non fa altro che ripetere i soliti workout 4 volte a settimana, durata 45', range ipertrofico 3×10. Ah e scrive affianco multifrequenza monofrequenza. Spacciandole per guide quarantena workout.
@@giusepperociola1400 piccolo inciso nel mondo militare le trazioni corrette sono quelle al petto (ne so qualcosina), poi ogni istituto purtroppo ha il proprio metro di valutazione, tuttavia quello rimane l'esercizio completato correttamente e svolto alla perfezione
@@giusepperociola1400 premetto che a Pisa nel capar ci sono stato per parecchio tempo, e non solo lì ma non è questo il punto, sebbene in tutti gli istituti militari la normativa per le prove di efficienza fisica (prove di valutazione, PEO ecc) preveda che le trazioni vengano effettuate portando il petto ad altezza sbarra, PURTROPPO (come ho detto nel messaggio precedente) ognuno la applica a modo suo. Questo è quanto
io vedo anche piccioni che pur di arrivare col mento a superare la sbarra fanno movimenti assurdi...l unica differenza che magari al mento gli scompensi iniziano dopo piu rep
La tesi di Miletto, secondo cui si arriva con la sbarra al petto con l'impiego dei soli dorsali, non tiene conto della elasticita di gomito e spalle, a peso "0" è ovvio che impugnando un bastone arrivi a chiudere al petto chiudendo solo i dorsali, senza coinvolgere trapezio e tricipiti ecc, con l'aggiunta del peso corporeo, inesorabilmente la chiusura completa del dorsale, non coincide con la sbarra al petto che inesorabilmente si allontana, per la già vista elasticità delle articolazioni.
Ciao , io sono aime uno di quelli che fino ad ora considerava chiusa la trazione solo se arrivava al petto, e da un po di mesi a questa parte che aumentando il carico non riuscivo mai a chiuderle, e mi trovavo costretto a togliere anche 10kg per chiudere ste benedette trazioni. la domanda che volevo fare quindi e se ci puo essere molta differenza di carico fra una trazione al petto ed una al mento ?
Ti rispondo io. Mano a mano che si sale il gran dorsale si accorcia, in base ai tuoi segmento ossei il gran dorsale potrebbe arrivare al massimo accorciamento già al naso, sotto il mento o a metà del collo. Questo vuol dire che l'ultima parte del movimento è a carico di muscoli più deboli come flessori del gomito e deltoidi posteriori. Finchè le fai esplosive le chiudi lo stesso, perché avendo preso velocità il carico di questi muscoli è inferiore in chiusura, mentre se sovraccarichi la velocità che avrai preso nella prima parte del movimento sarà poca e non riuscirai a chiudere il movimento con i muscoli più deboli. Quindi, quando riuscirai a generare molta forza nella prima parte del movimento potrai anche allenare le trazioni al petto con sovraccarico, altrimenti non ha senso.
@@mence5992 ti ringrazio per la risposta più che esaustiva, di fatti ora capisco la discrepanza di carichi. E soprattutto ora ho capito che conviene trattare i due tipi di trazioni come esercizi diversi .
Per trazione al petto pensavo intendessi con il petto davanti la sbarra (a mio avviso il miglior esercizio per poi andare ad approcciare il MU). Con il petto sotto la sbarra si tende ad inarcare troppo la zona lombare personalmente non lo consiglio a chi sta allenando le trazioni, anche perché non avrebbe la tua stessa esplosività
Finalmente sdoganate. A furia di guardare Miletto, ho "sprecato" un centinaio di trazioni salendo e scendendo come una lumaca finendo col sentirmi un inetto perché sotto il pizzetto non c'è verso di andare...Senza nulla togliere a Umberto, comunque fra i migliori
@@davide2912 dai nooo, io non volevo dire questo.Ho delle sue guide che ho usato per un restart e se (come 1000 altre) seguite con costanza i risultati si vedono. Di sicuro è competente. In gioventù ho fatto parallele (anche asimmetriche) e corpo libero (nel senso ginnico), e li le cose (a parte l'età) venivano meglio perchè QUELLE sbarre hanno un'elasticità non indifferente che in un modo o nell'altro ti aiuta. Poi, quando vedi uno che sa correre mentre tu sai (ancora) solo camminare,...ti viene di correre come lui.Fin qui tutto ok, ma quando quello va in video per farti vedere come si corre, e non ti mette a parte di un particolare importante come qui ha fatto Erik allora si, manca qualcosa. Magari ricordo male io eh ...l'Umberto l'è bravo.
Miletto deve capire che un conto è allenare una persona per il calisthenics, un'altra per fini estetici. Quando parla di trazioni al 99% delle persone che vogliono generare ipertrofia del gran dorsale non gli serve a niente. Molti di noi hanno una struttura ossea che gli porta ad avere il massimo accorciamento sotto il mento se va bene. C'è gente che superato il livello del naso si tira su di braccia per mancanza vera e propria di capacità di generare tensione. Non si può combattere la genetica. Un conto è allenare la performance, un'altra far crescere i muscoli. Al 80% delle persone bastano le trazioni al mento, al 20% anche meno, quelle bruttissima trazioni al naso o agli occhi che si vedono fare, spesso sono il miglior stimolo ipertrofico per determinate persone. Certamente se vuoi diventare un atleta di cali dovrai farle come dice lui, ma imporre a qualsiasi tipo di atleta, a qualsiasi tipo di fisico un'esecuzione è la cosa più sbagliata del mondo. Come anche sulla panca piana, chi ha detto che portarla al petto sia l'esecuzione migliore per fare crescere il petto. Molti avendo il torace sottile, si trovano meglio con varianti come il floor press. La soggettività fa da padrona quando si vuole migliorare il proprio corpo.
@Viking1997 - anche la panca per molte persone non è ideale per generare ipertrofia, persone con braccia lunghe, torace piatto e scarsa mobilità toracica non hanno beneficio da una panca al petto. Per queste persone conviene piuttosto fare esercizi come floor Press o PIN Press. E come dicevo le trazioni non sono per tutti. Un conto è la performance un altro è lo stimolo ipertrofico. Come detto l'anno scorso per molti una trazione al naso o addirittura alla fronte è ideale per generare stimolo ipertrofico. Allo stesso modo di come per molti un PIN Press è molto più ipertroficamente stimolante di una panca piana al petto. Non si può standardizzare gli esercizi dato che ognuno di noi è diverso, cambiano le leve e di conseguenza anche il rom ideale.
@Viking1997 - Io non sto parlando di atleti forti, si stava parlando di esercizi utili per un principiante. Inoltre il cali nasce come sport a corpo libero senza zavorre. Quindi veramente il tuo punto non lo capisco. è chiaro che un atleta professionista si allena come vuole e che un atleta con a disposizione pesi oltre quello dle proprio corpo può allenarsi con modi diversi.
Sapete perché ci si scanna su questo argomento? Perché nessuno ha mai spiegato in maniera incontrovertibile, il motivo per cui tutti gli esercizi prestativi come panca, squat, stacco, military/hspu ecc ecc, debbano essere svolti nella loro completezza mentre le trazioni no... Sia chiaro, sono d'accordo con cio che sostieni, tuttavia finché non ci saranno delle logiche forti a favore di un'esecuzione piuttosto che l'altra, questa diatriba continuerà all'infinito...
@@tizianodaudine6033 Non è a cio che ha detto lui che mi riferisco... Inoltre, mi stavo relazionando direttamente con l'autore del video, proprio perché parla con una certa stizza nei confronti di chi sostiene il contrario.. Pertanto l'unico modo per chiudere la faccenda, è che lui faccia un video molto tecnico durante il quale spiega le logiche tecnico-scientifiche per cui si debba preferire l'una all'altra.
@@pml.8646 Questo è un parere, non è una logica! Anche le Trazioni al petto possono essere sicure, tant'è che ci sono atleti che fanno muscle up zavorrati, che non è nient'altro che una trazione al petto veloce e continuata... In realtà non esiste un meglio o un peggio in senso assoluto del termine, quanto piuttosto esercizi che inseriti all'interno di un contesto intelligente ed organizzato, hanno la loro funzione.
@@gymnasticpl4850 in realtà lo spiega. Se al petto ne fai 8, al mento arrivi a 25. Se le trazioni le fai per i dorsali allora non ha senso salire fino al petto per una questione di attivazione muscolare. Se le fai per una gara, a meno che non voglia fare figure di merda, ti fermi al mento perché quello è il requisito.
Sardu PL esagerato, alla fine significa solo piegare un po di piu il gomito e quindi maggior rom per il bicipite, il dorsale lavora sempre da paura. Comunque lavorando cosi mi sono ritrovato varie reps di Muscl Up senza mai averlo allenato
Lo so, ma infatti io faccio tante trazioni al petto tante quante al mento, ma bisogna aver ben chiara l'ottica. Se uno punta solo all'ipertrofia le trazioni al petto sono una perdita di tempo ed energie
Sardu PL Per l’ipertrofia alla fine piu che il rom e le reps la differenza la fanno i carichi. Almeno su di me. Se mi fai 5 reps di trazioni a due braccia e poi passi a 5 con un solo braccio hai voglia se il braccio non ti è cresciuto! c’è poco da fare
Non lo metto in dubbio, il discorso di fondo è questo: ai fini dell'ipertrofia del dorsale (se lo scopo non è questo uno può farle anche bendato e con i polsi montati al rovescio per quanto mi riguarda) aggiungere quei 10cm di rom per accontentare quei due muscoletti del deltoide posteriore e capo lungo del tricipite, stai togliendo carico (inteso come kg di zavorra) al dorsale, visto che oltre a non essere più coinvolto gli tocca lavorare con carichi inferiori a causa di due anelli deboli della catena
Dipende,se un'atleta riesce a farle con addome e glutei compatti,range completo ,credo sia meglio al petto.È chiaro che se lo fa in modo scomposto è meglio al collo,ecco in questo caso non riesce a fare le trazioni al petto
Non c'é un meglio o un peggio, di base é bene allenare SEMPRE quelle al mento, e se vuoi allenare e raggiungere un movimento esplosivo come il muscle up puoi integrare anche quelle al petto
@@sparviero37 le trazioni al petto servono solamente per l' esplosività per esempio per migliorare il muscle up, questo perché ha bisogno di una buona base di forza, esplosività e tecnica. Ma questo non vuol dire tralasciare le trazioni al collo. Nonostante ciò le trazioni al collo si fanno così a caso e mai sottovalutarle... Devi avere un buon assetto che non si impara alla volè . Non sono punti di vista e non c'è meglio o peggio.
Se si utilizzano i muscoli stabilizzatori mantenendo la schiena rigida ed indurendo il culo, questo spanciamento di cui parli non avverrà , e la trazione sarà effettuata nel modo corretto anche portando il petto ad altezza sbarra
Quindi i ginnasti sono tutti dei cazzoni visto che le fanno in hollow e maggior parte delle volte al petto come parziale movimento del muscle up...vabbe...penso non ci sia cosa più orrenda invece di quelle con la schiena inarcata, con la linea che si spezza...ma li è questione di (buon) gusto, che i torinesi per fortuna hanno sempre avuto ;) Ciao
Andrea Cocco basterebbe allenarsi un minimo per capire che l’hollow sia una delle cose più inutili nelle trazioni, sempre parlando di TRAZIONI non di MU. Poi basterebbe guardare la gente che è forte in MU, non è che fanno le trazioni in hollow per avere transfert lì, sono due movimenti diversi👐🏻
@@lorenzovannucci6011 quindi i ginnasti sprecano inutilmente energie per tenere glutei e addome contratti e arrivare al petto...va bene, se lo dici tu...poi se esteticamente ti piace la schiena inarcata e la linea spezzata degustibus
Grande Erik, ottima idea quella di fare un video completo e esplicativo su una leggenda che ormai fa piangere sangue a chi si allena con criterio nel Calisthenics. Gente criticare le trazioni al mento non sapendole nemmeno fare con attivazione corretta delle scapole penso l'abbiamo incontrata tutti.
Speriamo che il messaggio di questo video arrivi anche a chi non mastica Calisthenics, almeno per rendersi conto di cosa é giusto e cosa é inutile.
Qualsiasi riferimento a cose o soprattutto persone, è puramente casuale 😂💪🏻
cioè?
@@Wolfiins miletto
Meno male c'è Erik neri. Davvero. Sempre un grande. Chiaro e utile.
Grande Eric davvero un bel video e ben spiegato. Lasci un like chi perfavore come me avrebbe bisogno di un bel video per il false grip! Molti ne avrebbero bisogno vista la sua utilità!
L'ha già fatto un video a proposito...
Finalmente qualcuno che fa un po' di chiarezza.. Grazie
Grande Erik questo canale è bellissimo e molto utile e ti sei un grande, mi aiutano molto questi contenuti. GRAZIE! Al prossimo video GRANDE
Questo canale diventa sempre più interessante
grande erik!!! ho letto tutto il project calisthenics bel libro complimenti un saluto!!! :)
Sei stato chiaro, grazie
Vedendo questo video mi è salita la voglia di condividere con voi la mia esperienza di allenamento da autodidatta.
Allenando solo trazioni al petto ho imparato a fare i muscle up( questi ultimi mai allenati in vita mia)😂
Ora che mi sto allenando con le zavorre è proprio il mio corpo che si ferma arrivando con il mento sopra la sbarra quando traziono. Quando ci si zavorra si sente un sacco la differenza, proprio a livello del movimento stesso! Comunque a me piacciono di più le trazioni al petto rispetto a quelle al mento(ovviamente fatte bene senza kippare o scomporsi), le trovo più belle da vedere😂. Quando provo a fare il numero massimo di trazioni arrivo sempre al mento poiché portare al petto la sbarra non ha senso! In conclusione dico che sono d'accordo con tutto quello che viene detto nel video!😀
Complimenti per il tuo canale
Finalmente un video chiaro. Grazie.
La differenza da quanto ho capito,sta semplicemente nel fatto,che nelle trazioni al petto si ha un maggiore reclutamento dei muscoli trapezio e dei deltoidi posteriori nella parte finale del movimento;quindi le trazioni al petto allenano in modo più uniforme l'intera schiena.I muscoli trapezio e deltoide posteriore,essendo più piccoli e quindi più deboli si stancano prima rispetto al gran dorsale,motivo per il quale non si riesce mai a fare un elevato numero di ripetizioni ''çomplete'' con questa variante di trazioni.Credo sia sbagliato dire che servano solamente per arrivare al muscle up,infatti sono un ottimo esercizio per allenare la schiena in modo più completo e uniforme.
Matteo perdonami ma dire che il trapezio è un muscolo debole nn è esatto e uno tra i muscoli più forti del corpo dorsale compreso 🤗
@@serbelfSergio sei un guastafeste,ma hai ragione. ;)
Non me ne intendo molto ma da quando ho iniziato a fare trazioni al petto ho visto più miglioramenti, a patto che si facciano con la tecnica giusta
Hai ragione...se fatte lentamente fino al petto sono il top per i dorsali..facciamolo capire a quelli che non fanno così..
Ti seguo da quando facevi front sui tralicci del Bennet
Grande Erik... mi hai chiarito una cosa fondamentale... infatti di belle pulite al petto massimo ne faccio 5-6.. poi o le sporco o le faccio al mento..
Ciao Erik..stai pensando alla seconda edizione di Project Calisthenics?
Erik come posso imparare il false grip? Ho preso il muscle up oscillando(senza darmi lo slancio con le ginocchia) e sono arrivato a farne anche 8 in una volta. Solo che da immobile non riesco. Allora provo sto false grip(alla sbarra, non ho anelli) ma non riesco nemmeno a rimanere appeso, sento un dolore ai polsi assurdo. Come posso fare?
Evitando i muscle up
Come quando impari a fare trazioni, fai prima quelle orizzontali in false :)
In non riuscivo a farle e ho scoperto che semplicemente bastava della magnesite per il sudore :)
Abituati
Io anche stesso problema, non riesco a fare il false grip, sto allenando mobilita di polso ma niente, sembro non migliorare mai
@@daniel.elorenzin.i1496 macina trazioni su trazioni... La false grip loa apprenderai... Inutile bloccarsi per una semplice false...
Superbo
Range di ripetizioni ottimale?
Miletto avrà già segnalato il video
Ahahahahah
@@giusepperociola1400 ma perche?
@@nator1654 personalmente lo seguivo seriamente fino a qualche mese fa... Ultimamente sta puntando solo a monetizzare le sue guide. Nei video (maggior parte clickbait, dalla copertina, al titolo) non fa altro che ripetere i soliti workout
4 volte a settimana, durata 45', range ipertrofico 3×10.
Ah e scrive affianco multifrequenza monofrequenza.
Spacciandole per guide quarantena workout.
@@giusepperociola1400 piccolo inciso nel mondo militare le trazioni corrette sono quelle al petto (ne so qualcosina), poi ogni istituto purtroppo ha il proprio metro di valutazione, tuttavia quello rimane l'esercizio completato correttamente e svolto alla perfezione
@@giusepperociola1400 premetto che a Pisa nel capar ci sono stato per parecchio tempo, e non solo lì ma non è questo il punto, sebbene in tutti gli istituti militari la normativa per le prove di efficienza fisica (prove di valutazione, PEO ecc) preveda che le trazioni vengano effettuate portando il petto ad altezza sbarra, PURTROPPO (come ho detto nel messaggio precedente) ognuno la applica a modo suo. Questo è quanto
Fate un video sull'importanza del cardio ecc
Grande erik
io vedo anche piccioni che pur di arrivare col mento a superare la sbarra fanno movimenti assurdi...l unica differenza che magari al mento gli scompensi iniziano dopo piu rep
Vedo un Erik irritato..probabilmente dopo il video ha richiamato in challange Miletto nelle trazioni al petto 😅
La tesi di Miletto, secondo cui si arriva con la sbarra al petto con l'impiego dei soli dorsali, non tiene conto della elasticita di gomito e spalle, a peso "0" è ovvio che impugnando un bastone arrivi a chiudere al petto chiudendo solo i dorsali, senza coinvolgere trapezio e tricipiti ecc, con l'aggiunta del peso corporeo, inesorabilmente la chiusura completa del dorsale, non coincide con la sbarra al petto che inesorabilmente si allontana, per la già vista elasticità delle articolazioni.
1:08 quelle sono trazioni all'addome ahaha hai un'esplosività pazzesca, soprattutto per il tuo peso
Io personalmente non disdegno le trazioni al mento però preferisco quelle al petto perché hanno sempre lo stesso range di movimento
Ciao , io sono aime uno di quelli che fino ad ora considerava chiusa la trazione solo se arrivava al petto, e da un po di mesi a questa parte che aumentando il carico non riuscivo mai a chiuderle, e mi trovavo costretto a togliere anche 10kg per chiudere ste benedette trazioni.
la domanda che volevo fare quindi e se ci puo essere molta differenza di carico fra una trazione al petto ed una al mento ?
Ti rispondo io. Mano a mano che si sale il gran dorsale si accorcia, in base ai tuoi segmento ossei il gran dorsale potrebbe arrivare al massimo accorciamento già al naso, sotto il mento o a metà del collo. Questo vuol dire che l'ultima parte del movimento è a carico di muscoli più deboli come flessori del gomito e deltoidi posteriori. Finchè le fai esplosive le chiudi lo stesso, perché avendo preso velocità il carico di questi muscoli è inferiore in chiusura, mentre se sovraccarichi la velocità che avrai preso nella prima parte del movimento sarà poca e non riuscirai a chiudere il movimento con i muscoli più deboli. Quindi, quando riuscirai a generare molta forza nella prima parte del movimento potrai anche allenare le trazioni al petto con sovraccarico, altrimenti non ha senso.
@@mence5992 ti ringrazio per la risposta più che esaustiva, di fatti ora capisco la discrepanza di carichi. E soprattutto ora ho capito che conviene trattare i due tipi di trazioni come esercizi diversi .
@@lucianodn2479 esatto! perché infatti sono due esercizi molto diversi. Buon allenamento.
@@mence5992 buona anche a te ! E ancora grazie per le delucidazioni.
Per trazione al petto pensavo intendessi con il petto davanti la sbarra (a mio avviso il miglior esercizio per poi andare ad approcciare il MU). Con il petto sotto la sbarra si tende ad inarcare troppo la zona lombare personalmente non lo consiglio a chi sta allenando le trazioni, anche perché non avrebbe la tua stessa esplosività
Trazioni sotto trazioni sopra, nel dubbio fai quelle sopra al mento però full rom movimento completo e nn sbagli sicuro a mio avviso
Immagino e spero che valga lo stesso per la lat machine
Umberto miletto é il migliore te lo spiega lui 💪😅
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie, ho imparato qualcosa!
Ma guarda! Conosco un saputello torinese che non sarebbe d'accordo. E' lo stesso che quando illustra un esercizio impegnativo, lo fa fare ad altri :-D
Hahahahaha
*saputello torinese deallenato
Umberto miletto mi ha sgridato 🤔
Finalmente sdoganate. A furia di guardare Miletto, ho "sprecato" un centinaio di trazioni salendo e scendendo come una lumaca finendo col sentirmi un inetto perché sotto il pizzetto non c'è verso di andare...Senza nulla togliere a Umberto, comunque fra i migliori
Miletto è la prima causa di abbandono dello sport...😭
@@davide2912 dai nooo, io non volevo dire questo.Ho delle sue guide che ho usato per un restart e se (come 1000 altre) seguite con costanza i risultati si vedono. Di sicuro è competente. In gioventù ho fatto parallele (anche asimmetriche) e corpo libero (nel senso ginnico), e li le cose (a parte l'età) venivano meglio perchè QUELLE sbarre hanno un'elasticità non indifferente che in un modo o nell'altro ti aiuta. Poi, quando vedi uno che sa correre mentre tu sai (ancora) solo camminare,...ti viene di correre come lui.Fin qui tutto ok, ma quando quello va in video per farti vedere come si corre, e non ti mette a parte di un particolare importante come qui ha fatto Erik allora si, manca qualcosa. Magari ricordo male io eh ...l'Umberto l'è bravo.
Miletto deve capire che un conto è allenare una persona per il calisthenics, un'altra per fini estetici. Quando parla di trazioni al 99% delle persone che vogliono generare ipertrofia del gran dorsale non gli serve a niente. Molti di noi hanno una struttura ossea che gli porta ad avere il massimo accorciamento sotto il mento se va bene. C'è gente che superato il livello del naso si tira su di braccia per mancanza vera e propria di capacità di generare tensione. Non si può combattere la genetica. Un conto è allenare la performance, un'altra far crescere i muscoli. Al 80% delle persone bastano le trazioni al mento, al 20% anche meno, quelle bruttissima trazioni al naso o agli occhi che si vedono fare, spesso sono il miglior stimolo ipertrofico per determinate persone. Certamente se vuoi diventare un atleta di cali dovrai farle come dice lui, ma imporre a qualsiasi tipo di atleta, a qualsiasi tipo di fisico un'esecuzione è la cosa più sbagliata del mondo. Come anche sulla panca piana, chi ha detto che portarla al petto sia l'esecuzione migliore per fare crescere il petto. Molti avendo il torace sottile, si trovano meglio con varianti come il floor press. La soggettività fa da padrona quando si vuole migliorare il proprio corpo.
@Viking1997 - anche la panca per molte persone non è ideale per generare ipertrofia, persone con braccia lunghe, torace piatto e scarsa mobilità toracica non hanno beneficio da una panca al petto. Per queste persone conviene piuttosto fare esercizi come floor Press o PIN Press. E come dicevo le trazioni non sono per tutti. Un conto è la performance un altro è lo stimolo ipertrofico. Come detto l'anno scorso per molti una trazione al naso o addirittura alla fronte è ideale per generare stimolo ipertrofico. Allo stesso modo di come per molti un PIN Press è molto più ipertroficamente stimolante di una panca piana al petto. Non si può standardizzare gli esercizi dato che ognuno di noi è diverso, cambiano le leve e di conseguenza anche il rom ideale.
@Viking1997 - Io non sto parlando di atleti forti, si stava parlando di esercizi utili per un principiante. Inoltre il cali nasce come sport a corpo libero senza zavorre. Quindi veramente il tuo punto non lo capisco. è chiaro che un atleta professionista si allena come vuole e che un atleta con a disposizione pesi oltre quello dle proprio corpo può allenarsi con modi diversi.
Sapete perché ci si scanna su questo argomento? Perché nessuno ha mai spiegato in maniera incontrovertibile, il motivo per cui tutti gli esercizi prestativi come panca, squat, stacco, military/hspu ecc ecc, debbano essere svolti nella loro completezza mentre le trazioni no... Sia chiaro, sono d'accordo con cio che sostieni, tuttavia finché non ci saranno delle logiche forti a favore di un'esecuzione piuttosto che l'altra, questa diatriba continuerà all'infinito...
Mainente Alessandro in un video nella sua pagina lo aveva spiegato...
Una logica c'è... Gli esercizi si fanno sempre nella maniera più sicura possibile e le trazioni fatte in una certa maniera sono le più funzionali.
@@tizianodaudine6033
Non è a cio che ha detto lui che mi riferisco... Inoltre, mi stavo relazionando direttamente con l'autore del video, proprio perché parla con una certa stizza nei confronti di chi sostiene il contrario.. Pertanto l'unico modo per chiudere la faccenda, è che lui faccia un video molto tecnico durante il quale spiega le logiche tecnico-scientifiche per cui si debba preferire l'una all'altra.
@@pml.8646
Questo è un parere, non è una logica! Anche le Trazioni al petto possono essere sicure, tant'è che ci sono atleti che fanno muscle up zavorrati, che non è nient'altro che una trazione al petto veloce e continuata... In realtà non esiste un meglio o un peggio in senso assoluto del termine, quanto piuttosto esercizi che inseriti all'interno di un contesto intelligente ed organizzato, hanno la loro funzione.
@@gymnasticpl4850 in realtà lo spiega. Se al petto ne fai 8, al mento arrivi a 25.
Se le trazioni le fai per i dorsali allora non ha senso salire fino al petto per una questione di attivazione muscolare.
Se le fai per una gara, a meno che non voglia fare figure di merda, ti fermi al mento perché quello è il requisito.
SEMPRE FINO AL PETTO....E' ESATTAMENTE L' OPPOSTO DI QUELLO CHE DICE IL TIPO...
Si ma datti na pettinata
La base della massima espressione della potenza.
Io non do conto a chi ha le braccia così piccole, mi dispiace
io nel dubio le faccio al petto anche con le zavorre, tanto nella peggiore delle ipotesi male non fa
Nella peggiore delle ipotesi stai togliendo lavoro e potenziali kg da zavorrare al dorsale, per stare dietro al deltoide posteriore
Sardu PL esagerato, alla fine significa solo piegare un po di piu il gomito e quindi maggior rom per il bicipite,
il dorsale lavora sempre da paura. Comunque lavorando cosi mi sono ritrovato varie reps di Muscl Up senza mai averlo allenato
Lo so, ma infatti io faccio tante trazioni al petto tante quante al mento, ma bisogna aver ben chiara l'ottica. Se uno punta solo all'ipertrofia le trazioni al petto sono una perdita di tempo ed energie
Sardu PL Per l’ipertrofia alla fine piu che il rom e le reps la differenza la fanno i carichi. Almeno su di me. Se mi fai 5 reps di trazioni a due braccia e poi passi a 5 con un solo braccio hai voglia se il braccio non ti è cresciuto! c’è poco da fare
Non lo metto in dubbio, il discorso di fondo è questo: ai fini dell'ipertrofia del dorsale (se lo scopo non è questo uno può farle anche bendato e con i polsi montati al rovescio per quanto mi riguarda) aggiungere quei 10cm di rom per accontentare quei due muscoletti del deltoide posteriore e capo lungo del tricipite, stai togliendo carico (inteso come kg di zavorra) al dorsale, visto che oltre a non essere più coinvolto gli tocca lavorare con carichi inferiori a causa di due anelli deboli della catena
Miletto dice che si devono fare fino al petto.
Dipende,se un'atleta riesce a farle con addome e glutei compatti,range completo ,credo sia meglio al petto.È chiaro che se lo fa in modo scomposto è meglio al collo,ecco in questo caso non riesce a fare le trazioni al petto
Non c'é un meglio o un peggio, di base é bene allenare SEMPRE quelle al mento, e se vuoi allenare e raggiungere un movimento esplosivo come il muscle up puoi integrare anche quelle al petto
Ma falle come ti pare
@@pml.8646 qua si sta discutendo in modo civile, maleducato
@@sparviero37 le trazioni al petto servono solamente per l' esplosività per esempio per migliorare il muscle up, questo perché ha bisogno di una buona base di forza, esplosività e tecnica. Ma questo non vuol dire tralasciare le trazioni al collo. Nonostante ciò le trazioni al collo si fanno così a caso e mai sottovalutarle... Devi avere un buon assetto che non si impara alla volè . Non sono punti di vista e non c'è meglio o peggio.
Umberto Miletto dice che le trazioni o le fai al petto o non contano, è come non farle
A miletto non piace questo elemento
Se si utilizzano i muscoli stabilizzatori mantenendo la schiena rigida ed indurendo il culo, questo spanciamento di cui parli non avverrà , e la trazione sarà effettuata nel modo corretto anche portando il petto ad altezza sbarra
Ahahah
Penso che non ci esista cosa più orrenda del "Trazioni solo al petto in hollow!i!11"
Quindi i ginnasti sono tutti dei cazzoni visto che le fanno in hollow e maggior parte delle volte al petto come parziale movimento del muscle up...vabbe...penso non ci sia cosa più orrenda invece di quelle con la schiena inarcata, con la linea che si spezza...ma li è questione di (buon) gusto, che i torinesi per fortuna hanno sempre avuto ;) Ciao
Andrea Cocco basterebbe allenarsi un minimo per capire che l’hollow sia una delle cose più inutili nelle trazioni, sempre parlando di TRAZIONI non di MU.
Poi basterebbe guardare la gente che è forte in MU, non è che fanno le trazioni in hollow per avere transfert lì, sono due movimenti diversi👐🏻
Andrea Cocco per torinesi poi intendi per caso anche Lucian Stanut? ne cito uno proprio scarsino eh
@@lorenzovannucci6011 quindi i ginnasti sprecano inutilmente energie per tenere glutei e addome contratti e arrivare al petto...va bene, se lo dici tu...poi se esteticamente ti piace la schiena inarcata e la linea spezzata degustibus
Andrea Cocco a me piace la schiena, per questo non le alleno in hollow
allenati cit. Erik Neri