7 GrecoAntico Consonanti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 30

  • @pietroadamo6802
    @pietroadamo6802 2 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti, Prof. Massimo Bortolotti, per la chiarezza delle Sue magistrali Lezioni, da un 84enne che La segue facilmente. Grazie e distinti saluti.

  • @mandriolifrancesco5592
    @mandriolifrancesco5592 11 ปีที่แล้ว +11

    Massimo Bortolotti insegna il greco antico in un modo davvero comprensibile a tutti..trasmette una passione innata e coinvolge con la sua pacatezza chi come me il greco antico non l'ha mai studiato..grazie per i tuoi video..

  • @francescaapicella3891
    @francescaapicella3891 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie mille, sono al primo anno di liceo classico e mi stai aiutando tantissimo. grazie ancora

  • @bettycastelli8828
    @bettycastelli8828 3 ปีที่แล้ว

    Ho deciso di mettermi a studiare il greco. Stavo impazzendo sui manuali, quando scopro per caso queste lezioni! E il greco non ha più segreti!!! Grazie mille

  • @drisselaroussi1193
    @drisselaroussi1193 6 ปีที่แล้ว +2

    sei molto chiaro in cio che spieghi e scrivi dei fantastici appunti

  • @enpao1
    @enpao1 9 ปีที่แล้ว +1

    ti sono profondamente grato per le tue lezioni .....grazie

  • @CostanzoGallina
    @CostanzoGallina 11 หลายเดือนก่อน

    Grazie Massimo, lezioni preziosissime. Per quanto riguarda le consonanti continue o spiranti ho notato, se può essere d'aiuto, tutte iniziano con la lettera "e": elle, emme, enne,erre,esse.
    Costanzo

  • @12345paolino
    @12345paolino 10 ปีที่แล้ว +1

    Molte grazie anche da parte mia. P.

  • @DOINI0303
    @DOINI0303 5 หลายเดือนก่อน

    Molto bene. Solo, vorrei segnalare un piccolo errore. Ha eseguito la distinzione tra MOMENTANEE e SPIRANTI (CONTINUE). Nella distinzione delle CONTINUE ha erroneamente indicato "SPIRANTI", già usato, invece di SIBILANTI. Distinti saluti.

  • @uhldauhl
    @uhldauhl 8 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di cuore.

  • @enzov131
    @enzov131 2 ปีที่แล้ว

    Grazie professore

  • @raym1231
    @raym1231 8 ปีที่แล้ว +1

    Anzitutto, grazie davvero per questi video, che sono veramente miracolosi in quanto a chiarezza e ricchezza di contenuto.
    Avrei due domande: 1) nella lavagnetta, avevi scritto "nasali, liquide e sibilanti", mentre nell'ultimo specchietto, c"è scritto "nasali, liquide e spirate" - come mai? E poi, 2) volevo sapere se hai intenzioni, in futuro, anche di pubblicare su youtube lezioni di latino classico (sarebbe veramente bello, a giudicare da quanto interessanti sono i tuoi video di greco!) e, nel caso che rispondi di no, se ci potresti consigliare dei video su youTube di latino. Grazie infinite!

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  8 ปีที่แล้ว +1

      +raym1231 Grazie mille per i complimenti e sono felicissimo che i miei video possano essere utili. Rispondo alle domande:
      1) spirate e sibilanti sono due sinonimi
      2) il latino mi appassiona assai meno del greco, ma mai dire mai, come si suol dire. Sinceramente non conosco video su youtube di latino, ma indagherò...
      Grazie ancora

  • @francescotosetti4161
    @francescotosetti4161 10 ปีที่แล้ว

    Grazie. Francesco

  • @bastianazzomalavoglia9340
    @bastianazzomalavoglia9340 10 ปีที่แล้ว +1

    Prima di tutto, grazie per i video molto completi su sistema vocalico e consonantico. Volevo chiedere, se in futuro fosse possibile vedere un video "extra", con l'analisi dei vari fonemi greci. Purtroppo ognuno sul web dice la sua, disorientando la ricerca di informazioni. Grazie ancora e buon proseguimento. ;)

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  10 ปีที่แล้ว

      Carissimo Sebastiano, grazie mille per i complimenti. In futuro, se possibile, cercherò di fare un video sui singoli fonemi. Magari fammi sapere quali informazioni desideri ricevere

  • @Absynthe6886
    @Absynthe6886 9 ปีที่แล้ว +1

    Perdona se chiedo un ragguaglio troppo puntiglioso. Devo considerare la classificazione di occlusive e fricative che hai mostrato come una classificazione interna al greco antico? Perché rispetto alle nozioni che ho in IPA, ci sono delle discrepanze (in buona sostanza, per come ti sento pronunciarle all'interno dei lemmi, mi troverei rispettivamente i fonemi /θ/ per ϑ, /ɸ/ oppure /f/ per φ, e se non erro /ç/ per χ - solo che questi fonemi rientrano nel novero delle fricative e non delle occlusive). Giusto per rendermi conto su cosa orientarmi, dato che su liquide, sonanti e sibilanti mi ritrovo. Grazie mille! :)

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  9 ปีที่แล้ว

      Carissimo/a Absynthe6886, le consonanti aspirate che mi hai elencato (theta, phi e chi) entrano nel novero delle fricative perchè in italiano corrispondono a suoni fricativi (se non ricordo male theta si scrive con la q o sbaglio?), ma in greco non sono fricative perchè rappresentano il suono aspirato di altre consonanti momentanee. Non so se ho risposto alla tua domanda.

    • @Absynthe6886
      @Absynthe6886 9 ปีที่แล้ว

      Massimo Bortolotti Uhm... È probabile che ci sia una differenza fra le definizioni: sono abituato a considerare (o almeno, in linguistica e in filologia, le ho affrontate così) per consonanti aspirate tutte le occlusive sorde/sonore cui segue un emissione di aria.
      Per intenderci meglio e lasciando da parte l'IPA, vorrei capire se Theta, Phi e Chi si pronunciano rispettivamente come un th sordo inglese (es. THought), come una f comune (es. aFrore) e come una ch tedesca/russa (es. buCH), e dunque come consonanti fricative; oppure se per aspirate si intende una pronuncia come l'hindi o il sanscrito, cioè tipo tʰeta, pʰi e kʰi, che sono ancora occlusive ma cui fa seguito un emissione di aria.
      È su questo che mi si è creata un po' di confusione.
      Comunque, grazie mille per la pazienza (magari ti sto assillando per una fatto marginale). Mi chiamo Nicola, ho un nick vecchio ed è il caso di modificarlo, in effetti.

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  9 ปีที่แล้ว

      Carissimo Nicola, grazie a te per le precisazioni. Purtroppo su questioni glottologico/fonetiche così specifiche non ti posso aiutare e rischierei di sparare grandi cavolate. Non sono laureato in lettere, ma forse qualcuno più competente di me potrebbe aiutarti a trovare una risposta.

    • @Absynthe6886
      @Absynthe6886 9 ปีที่แล้ว

      Massimo Bortolotti Ho capito. Proverò a fare qualche ricerca in merito. Grazie comunque per la disponibilità: sto imparando parecchie cose in breve tempo grazie a te. :)

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  9 ปีที่แล้ว

      grazie davvero

  • @elisaruggiero9141
    @elisaruggiero9141 9 ปีที่แล้ว +4

    è strabiliante la maestria con la quale trasmetti le conoscenze... non hai preparato "per caso" anche corsi di lingua ebraica? ... "profitteremmo" tutti della tua bravura.

    • @massimobortolotti1911
      @massimobortolotti1911  9 ปีที่แล้ว

      +Elisa Ruggiero Grazie mille Elisa. Purtroppo non conosco l'ebraico, mi spiace

  • @drisselaroussi1193
    @drisselaroussi1193 6 ปีที่แล้ว

    ma latino?

  • @enzov131
    @enzov131 2 ปีที่แล้ว

    Grazie professore