E-MTB 27.5+, dopo la prima foratura con le camere sono passato immediatamente a tubeless. La manutenzione va comunque fatta quindi mettere nella checklist anche il liquido sono 5 minuti in più di lavoro (uso un'asta graduata che mi sono fatto in casa, ho segnato il livello la prima volta che ho messo il liquido e verifico rimuovendo la valvola tipo "asta dell'olio").
ciao Lory, sempre esaustivo ! Sulla front ho “risolto” con una via di mezzo : camera d’aria con valvola smontabile, quindi iniezione di sigillante (uso il Continental). Finora solo un piccolo foro … guarito in una decina di minuti ! Ciaooo 👍
Hardtail da trail monto camera d'aria con tannus e pneumatico rinforzato da downhill 60tpi sul posteriore mentre anteriore tubeless piu soft da 120tpi. Avevo tubeless sul posteriore ma ho perso pressione e liquido dopo aver stallonato in discesa e non me ne sono accorto, cerchio da buttare. Qualunque soluzione si adotti, consiglio sempre mousse al posteriore per chi fa discese. Ciao Lory, sei il top!
Io esco il week end.. Utilizzo camera d'aria su sentieri di ogni tipo da strade bianche, fango, pietreie fino a selva oscura fra cinghiali e pruni! 😁per ora mi trovo bene quindi per il momento penso di andare avanti cosi. Però tubless da provare.. Grazie
Sempre preciso nei tuoi video, sono di riferimento per la manutenzione. Adesso però almeno io sono più confuso... Uso da più di un anno camere antiforatura con liquido e sulla nuova front idem. Anche se vorrei passare al tubeless proprio per provare la differenza...
Non facendo gare ma perchè mi devo rompere le palle con il tubeless dal momento che la manutenzione me la faccio da me ( sacrificando magari un'uscita ) ma risparmiando soldini, sarà meno figo e un pò vintage, ma mi diverto lo stesso un sacco. Grazie Loris per i tuoi video.
uso la bizi spesso per andare a spasso solo che mettendo il liquido nella camera d'aria mi trovo bene se non fosse che mi ottura la valvola diobò come posso fare???
Ciao,io avrei una vecchia mtb26 con DERAGLIATORE LX 3 V e CAMBIO XT 9V. Vorrei mettergli un manubrio da "gravel" MA non saprei che comandi prenere che siano compatibili con il gruppo che ho io . Mi potresti dare una dritta? Ciao grazie
Per quanto riguarda la pressione pneumatici invece, ci sono delle indicazioni di base? Sto pedalando da poco ancora, ma non riesco a farmi un idea di base per le pressioni da avere, qualche consiglio? Ho le camere d'aria. Faccio sia strada che sterrato.
Una domanda con il tubeless per emergenza se porto una camera di scorta per montarla bisogna smontare la valvola, quindi che attrezzi servono? Basta una pinza multiuso?
Off topic. Ieri jo visto in tv una gara (mtb) alcune delle bici avevano la forcella anteriore con un solo stelo (lato del disco). A parte il risparmio in peso ci sono altri vantaggi da una tale configurazione?
Ciao Lory Io ho sempre usato su MTB da CC sia allenamento che gara le camere d'aria con internamente protezioni in kevlar...sono tentato di passare al tubeless per peso...manutenzione ne faccio continuamente a tutte le parti...consiglio tuo..solo tubeless ..tubeless e salsicciotti..o camere antiforatura e quali in questo caso? Grazie ciao Complimenti sempre per i video
Grande Lory! come al solito ovviamente 😉 io purtroppo per lavoro non riesco ad uscire molto spesso e quindi uso la camera d aria per comodità, ma devo dire che non mi trovo male...si capita di forare alcune volte, però credo che si debba anche saper scegliere la giusta pressione a seconda del terreno...
Io sulla mia mtb uso camera d’aria con fasce antiforatura in kevlar…pochissime forature mi trovo bene…controllo sempre la pressione delle gomme prima di uscire e le gonfio anche in base al percorso che farò.
Io uso camera d'aria sia su mtb che bdc. Su mtb bucavo spesso(più d'una uscita anche 2 volte) perchè giravo su percorsi "sporchi", cosparsi di rovi e spine. La pace dei sensi l'ho trovata acquistando copertoni con la protezione e camere d'aria con all'interno il liquido sigillante, il tutto coadiuvato dalla giusta pressione. Appunto cerco finchè posso d'evitare i tubless perchè non faccio gare e almeno mi evito di dover star dietro anche a quello, anche se come giustamente dici, sono più performanti.
@@webdesignitalia4624 ogni produttore ha un suo modo di chiamare gli pneumatici antiforatura e antitaglio, per esempio Maxxis li nomina Exo protection. Inoltre ti consiglio di comprare copertoni con un valore di tpi basso perché in genere anche se più pesanti, sono più resistenti a tagli e forature. Per le camere d'aria autoriparanti mi trovo bene con le no flats joes..
Buonasera Lory pera stallonare un tubles non è tanto facile perciò io consiglio dì verificare il liquido antiforatura con un semplice spillo dalla valvola il livello.
Sulla 27,5 da battaglia che usavo prima e uso ancora per andare a fare commissioni in zona ho camere d'aria con gel sigillante. Comodo, mai bucato da quando le ho, ma sono molto pesanti, il che su una bici entryssimo level è deleterio. Sulla 29 ho latticizzato ieri e tolto le camere d'aria. Vedremo sti giorni appena esco
Ciao Lory,io mi trovo meglio con la camera.Da due anni circa gli metto al suo interno un liquido anti foratura che diventerebbe in poche parole quasi come un tubles o addirittura meglio direi,ho fatto sentieri con spine e percorsi scomodi e devo dire che non ho più forato 🤙😉
Scusa: quanto dura una camera d'aria con liquido sigillante all'interno? Ogni quanto controlli il livello del liquido e quanto ne aggiungi? L'idea della camera d'aria con il liquido all'interno è carina, ma non me ne intendo. Grazie.
@@massimouguzzoni8631 a me dura più di due anni,con piccoli rabbocchi ti permette di andare avanti.Ogni anno ne metto un pochino, non asciuga molto facilmente.
Io su BDC, bicicletta principale, avrei dei tubolari sul frontino che ho preso da neanche un anno ho fatto montare le camere ad aria con coperture schwalbe Sam smart plus e non ho mai forato o avuto problemi.
Ciao! Proprio la settimana scorsa ho forato la ruota davanti con camera d'aria e mi ero già posto il problema se cambiare oppure no per il tubeless. Più che altro perché la bici è nuova, sarà stata la 7° uscita, 200km non li ho fatti ancora. Questa cosa mi aveva fatto mettere in dubbio la camera d'aria per la frequenza delle forature. Dal video ho capito che comunque per me non sarebbe l'ideale cambiarla. Grazie!
Ciao lory... Io utilizzo la camera d'aria ma non mi da tanti problemi, ma spesso nei piccoli fossi si rompe aprendosi un grande foro nella camera d'aria
Ciao Lory, grazie mille come sempre per i tuoi video. Ti volevo chiedere se è possibile farlo con una pompa normale o se serve una pompa specifica per tubless e più o meno quanto liquido ci deve essere
I con le classiche camere in butile non ho mai forato in vita mia, perché ho sempre la bici con manutenzione al top, specialmente le gomme . Lory avevo un mio amico che ogni uscita bucava, poi un giorno siamo usciti insieme ed appena ci siamo ritrovati guardo le gomme e quasi la tela di fuori, copertoncini spiattellati. Gli dico è normale che fori sei senza gomme... Lui a sì ma di lato ancora sono buone !!! E quindi capisco perché la gente fora. Ripeto io mai forato, forse perché io butto le gomme già quando vedo le crepe di lato ed ancora il battistrada è integro. Grande Lory..
grande lory sempre video interessanti. io sulla stumpjumper fsr uso le camere latticizzate con la fascia in kevlar, mi trovo molto bene, pochissime forature, per il peso nn ci faccio caso anche xkè dovrei prima togliere qualche kg io prima di togliere che qualche gr alla bici!!! per la manutenzione, già mi faccio tutto da solo e mi ci vuole un sacco di tempo se devo pensare anche al liquido sarebbe troppo.
Grande Lori. Io utilizzo tubeless per mtb e camera d’aria latticizzata per gravel. A proposito, se latticizzo le camere d’aria ogni quanto devo controllare il liquido sigillante?
Ciao lory...io ho girato x 1 anno con camera d'aria e poi sono passato al tubeless...con la stessa bici,un enduro...con camera d'aria mai bucato e con tubeless forato prima volta qualche settimane fa dopo 3 anni con un chiodo ma il liquido antiforature ha fatto il suo dovere....io non ho molto tempo x andare in bici,1-2 volte alla settimana....con i tubeless la bici è cambiata completamente,molto piu grip,tutta un'altra cosa e meno peso...con i stessi copertoni ....ho visto differenze enormi a seconda del liquido usato,alcuni si seccano subito,ed altri durano molto di più....🤟 Cosa pensi invece dei aerothan o tubolito?
Ciao vorrei chiederti un parere, io dovrei acquistare una mtb e sono in dubbio se comprarne una con tubeless o camera d'aria... Anche io ho il tuo stesso problema, cioè ho solamente ha disposizione 1-2 giorni liberi per uscite in bici causa mancanza di tempo per via della scuola. Disolito faccio percorsi tecnici nella vauda del mio paese in cui ci sono rovi, pietre ecc... Nonostante io esco 1-2 giorni a settimana mi consiglieresti di prendere una gomma tubeless?
@@gabrieleamprino6854 ciao....il vantaggio di un copertone tubeless ready è che puoi montarlo anche con camera d'aria,se non ti dovessi trovare bene puoi sempre cambiare....x rispondere alla tua domanda,secondo me con il tubeless hai diversi vantaggi : primo non fori più con spine,cosa che invece succede di continuo se giri con camere d'aria,e in mezzo al bosco... Secondo hai una ruota più leggera che con camera d'aria,a meno che usi aerothan o tubolito ma costano parecchio.... Terzo il grip è assolutamente migliore... X la manutenzione in realtà dipende molto dal tipo di liquido antiforature che usi,...io uso lo stan's no tubes,rimane liquido x mesi anche in estate con il caldo,e fa bene il suo lavoro anche in caso di foratura con chiodo....controllo ogni 3 mesi il liquido e lo cambio x scrupolo ma ce ne sempre ancora,e cambio la valvolina ....con altri liquidi ti tocca controllare ogni mese e spesso hai già dei blocchi perché si secca...quindi alla fine la manutenzione non è poi così tanta,pensa a dovere cambiare in continuazione la camera d'aria.....i copertoni prendili con protezione laterale tipo maxxis exo....e se proprio hai paura di pizzicare perché giri a bassa pressione puoi optare x le mousse,magari solo al posteriore....in caso di taglio puoi finire il tuo giro....io non tornerei mai indietro alle camere d'aria, anche girando solo un paio di volte la settimana
@@S.t.e.75 grazie mille per la tua spiegazione più che esaustiva. Però ho visto il video di mtb mag in cui diceva che non solo devi avere molta manutenzione per i tubeless ma soprattutto se non usi per parecchio tempo la bici è possibile che all'interno dei tubeless si formino dei grumi, okay durante l'anno scolastico che li userò 1/2 volte a settimana. Durante ad esempio le vacanze estive però se non uso la bici per due settimane ad esempio perché sono in vacanza e si formano dei grumi poi come faccio?
@@gabrieleamprino6854 con lo stan's non succede...e x quello che ti ho detto che dipende dal liquido che usi....io ho lasciato la bici ferma x 6 mesi nel 2020 x il covid,non si poteva andare in giro inizzialmente,ed era ancora liquido...all'inizio ho usato altri liquidi e dopo 2 settimane era completamente seccato....
@@S.t.e.75 veramente grazie dell'aiuto, se prenderò una bici con i tubeless, che da quel che ho capito sono i migliori per il mio utilizzo, comprerò anche il liquido antiforatura da te consigliato!!!
Ciao Lory, al momento monto dei tubeless latticizzati, ma ahime sono una schiappa nella manutenzione. Purtroppo ho il terrore di bucare, cosa che con il lattice nel tubeless non mi è mai successo (al prossimo giro mi tocca sicuro). Ma se tornassi indietro montando camera d'aria inserendo tannus armour? Che ne pensi? Grazie.
Io ho una bici elettrica autocostruita che fa circa 45kmh con acceleratore. Sempre usato camera d aria,il problema é che una volta ho bucato e la gomma é andata a terra in mezzo secondo. Stavo ad appena 15kmh e ho fatto fatica a restare in equilibrio. Se fosse successo a 30kmh o più sarei certamente caduto. La cosa mi preoccupa molto e stavo pensando di passare al tubeless. Per me é una questione di sicurezza più che di foratura. Tu cosa mi consigli? Per ora ho acquistato Tunna Armour (lo riceverò tra una settimana) e spero di risolvere. La questione della manutenzione col tubeless mi scoccierebbe non poco. Avrei una domanda a riguardo, anzi due. Il lattice che metti nel tubless non va a chiudere anche la valvola da cui si immette aria? Quando fai il controllo del lattice all interno della ruota facendola stallonare devi anche ripulire il bordo del cerchio dal lattice seccato?
Ciao Lory..io utilizzo da tempo camera d’aria con un nastro in kevlar interposto tra camera d’aria e copertone e non ho mai avuto problemi. Ho provato anche i tubless ma il copertone mi perdeva dalle spalle e dovevo gonfiarli di continuo. Copertoni di marca,non cinesi o altro. Mai visto una cosa del genere!!
Ricordo che con la RR8.1 del 2010 avevo iniziato con varie forature. Scoperto che erano i copertoni poco buoni (unico neo della bici). Cambiati con altri e la foratura è divenuta rara. Comunque io utilizzo poco la MTB, ma quando ci giro sono spesso in boschi o ciottolato. Ora stai a vedere che me la son gufata.
Io ho sempre usato e uso tutt’ora camere d’aria con i Tannus Armour e mi trovo da Dio. Inoltre uso abbastanza spesso la bici (quando ho tempo libero), durante il periodo scolastico solo la domenica e quando faccio le gare
Io è da quando vado in bici che uso la camera d’aria. Ho forato una sola volta in giro e ho subito provato a ripararla con la bomboletta (perché ero in ritardo) ma mi è uscito parte del liquido e non è stato proprio un successo. Alla fine ho cambiato la camera d’aria e gonfiato con pompa manuale e rientrato. Al momento prevedo di continuare così perché appunto di manutenzione ne ho già abbastanza e tempo sempre meno aimé….ciao e grazie per il video…
Carissimo Lory, io nel 2001 comprai una mtb con cerchi Mavic tubeless. Non serviva inserire il lattice, bastava utilizzare copertoni tubeless. Perché le ditte di cerchi non hanno continuato a fabbricarli? Forse con logica conosco già la risposta. Però per persone come me che fanno circa 4000 km l'anno, non è sempre facile smontare i copertoni di continuo i copertoni x controllare il liquido o recarsi dal meccanico ogni volta, perché forse dimentichi che costa. (almeno il mio). Ti ringrazio per. Un tuo riscontro e ti faccio i complimenti x tutte le dritte che dai(vorrei abitare a Riccione x venire sempre da te x ogni problema e consiglio). Ciao Grande
Ciao, l'anno scorso ho preso una MTB Olympia pro tech team usata,monta cerchi mavic tubeless ready crossroc da 26 ma il tizio che me l'ha venduta(forse per comodità o non so)c' ha montato dei copertoni kenda nuovi con camera d'aria,quindi per ora ho preso il kit foratura (le classiche pezze di varie misure)e me li tengo così,hai dei consigli per cosa montare una volta usurati i copertoni?
Salve Lory, volevo chiederti se sia possibile, fattibile "ritornare" da tubeless a camera d'aria. Sono inesperto, il liquido dentro alla lunga si "consuma"?
Secondo me se montiamo la camera d'aria in modo esemplare con alcuni accorgimenti le forature sono veramente rare. io proteggo la zona della valvola con un nastro aggiuntivo, uso un nastro di qualità anche come paranippli e aggiungo del borotalco all'interno della gomma per ridurre gli attriti. Con questi semplici accorgimenti ho fatto già 3mila km senza forare.
Io sulla mia enduro muscolare ho montato le Michelin dh22 e le uso tubeless e non ho mai un problema. Soprattutto non stallonano perché il mio problema era che le gomme più leggere stallonano, quindi alla fine ci mettevo la camera più liquido.
Premetto che non sono un professionista ed uso nella mia mtb la camera d'aria con il liquido , non faccio cose estreme ma sentieri e strade bianche si , per adesso in 3 anni che adotto questo sistema ho bucato poche volte ciao
Camera d'aria con copertone apposito, pressione giusta. Nel mio quotidiano foro una volta ogni 2 anni. per il mio utilizzo ho trovato la quadratura del cerchio
Io su BDC uso Tubeless, su altre bici meno veloci camere. Uso tubeless principalmente per la sicurezza (cadute) oltre che per la scorrevolezza, i tubolari posso esplodere e le camere sgonfiarsi rapidamente (cosa non simpatica in discesa o in curva), con tubeless di alta qualità e con un buon liquido difficile perdere pressione di colpo. Uso questo liquido : """ Liquido sigillante Finish Line, Il liquido sigillante Finish Line per pneumatici Tubeless non secca dopo l'applicazione all'interno del copertone. Di conseguenza, non richiede di essere manutenuto né sostituito con frequenza per durare fino al prossimo cambio di copertone. Non contiene lattice liquido né ammoniaca, è naturale e non tossico. È ipoallergenico e non attacca i cerchi in carbonio. Inoltre, si pulisce facilmente con acqua.""" Confermo che si lava perfettamente con solo acqua e che non si secca in fretta.. Ciao
Beh il tubeless è il top per le mie esigenze... perché capita che o in gara o in montagna la camera d’aria può pizzicarsi e quindi rimanere a piedi se non si ha l’apposito kit....
Non so se camera d'aria o tubeless so solo una cosa però che fra 5 anni mi serve un meccanico nuovo che il Mio va in pensione.... che ne dici di trasferiti in Altra regione 😅😅
Tubeless tutta la vita.. rabbocco dopo un tot e via. In 9 mesi non ho mai bucato, mentre quando avevo la camera d aria ho stabilito un record: 6 forature in 10 uscite!! 🙈😉
Io vado in gravel, prevalentemente asfalto ma di tanto in tanto anche sterrato e monto camera d'aria con lattice. Credo che per un utilizzo del genere sia il miglior compromesso. Lory che ne pensi?
Tubeless per discipline mtb, camera d'aria per tutto il resto. Ma il futuro probabilmente sono camere d'aria anti-foratura in materiali speciali e innovativi sulla scia di Aerothan.
Camera d'aria con liquido in lattice all'interno...molto molto comodo!!per me il top...pesa un po' di più la camera d'aria ma sono molto soddisfatto!!!
Oh... Proprio oggi ho latticizzato le ruote della mia xc500. Sinceramente, per chi fa vero mountain bike sarebbe più pratico il tubeless. Capita spesso di passare su spine o su pietruzze appuntite. Quando ho iniziato a fare mtb usavo la camera d'aria e non riuscivo a fare una uscita in pace senza forare. Da quando ho iniziato a usare il Tubeless con lattice, ho dimenticato le forature. Per quanto riguarda la manutenzione del Tubeless... Basta rabboccare dopo 6 mesi e cambiare il copertone dopo un anno.... e il gioco è fatto Per chi fa strada o uscite in mtb sporadiche su asfalto.... Si... Penso anche io che in quel caso il tubeless non ha molto senso.
Adesso esistono camere d'aria ultra leggere e più performanti quasi anti foro tipo Camera d'Aria SCHWALBE AEROTHAN che con i suoi 82 grammi secondo me è il giusto compromesso cosa ne pensi
Io un annetto fa ero su una pietraia, ho bucato davanti e dietro, avevo una camera d' aria e la bomboletta.....purtroppo la bomboletta non riuscì a chiudere il buco, riuscii a risolvere grazie ad un ciclista che mi diede la sua....e mi disse: "Nel 2020 ancora andate in giro con le camere d'aria", cosi andai dal meccanico che cominciò a dire che bisognava cambiare il cerchio e il copertone, sai cosa feci? Guardai un TUO tutorial, comprai un kit da 30 euro e feci da solo.... per un paio di giorni si sgonfio, ma il terzo rimase gonfia....beh da allora non ho mai più bucato, ho preso un bottiglia di lattice e ogni tanto ne metto 30ml e quando lavo la bici e vedo le spine conficcate nel copertone me la rido e ti ringrazio!!!!!!!!!! Grande Lory
E-MTB 27.5+, dopo la prima foratura con le camere sono passato immediatamente a tubeless. La manutenzione va comunque fatta quindi mettere nella checklist anche il liquido sono 5 minuti in più di lavoro (uso un'asta graduata che mi sono fatto in casa, ho segnato il livello la prima volta che ho messo il liquido e verifico rimuovendo la valvola tipo "asta dell'olio").
ciao Lory, sempre esaustivo ! Sulla front ho “risolto” con una via di mezzo : camera d’aria con valvola smontabile, quindi iniezione di sigillante (uso il Continental). Finora solo un piccolo foro … guarito in una decina di minuti ! Ciaooo 👍
Bravo Bart come al solito se ho bisogno un consiglio so a chi rivolgermi.
Hardtail da trail monto camera d'aria con tannus e pneumatico rinforzato da downhill 60tpi sul posteriore mentre anteriore tubeless piu soft da 120tpi. Avevo tubeless sul posteriore ma ho perso pressione e liquido dopo aver stallonato in discesa e non me ne sono accorto, cerchio da buttare. Qualunque soluzione si adotti, consiglio sempre mousse al posteriore per chi fa discese. Ciao Lory, sei il top!
Io esco il week end.. Utilizzo camera d'aria su sentieri di ogni tipo da strade bianche, fango, pietreie fino a selva oscura fra cinghiali e pruni! 😁per ora mi trovo bene quindi per il momento penso di andare avanti cosi. Però tubless da provare.. Grazie
Bel video lory. Io faccio controllare il mio liquido antiforatura una volta al mese da Jordan ceccaroli, io abito vicino a lui
Sempre preciso nei tuoi video, sono di riferimento per la manutenzione.
Adesso però almeno io sono più confuso...
Uso da più di un anno camere antiforatura con liquido e sulla nuova front idem.
Anche se vorrei passare al tubeless proprio per provare la differenza...
Non facendo gare ma perchè mi devo rompere le palle con il tubeless dal momento che la manutenzione me la faccio da me ( sacrificando magari un'uscita ) ma risparmiando soldini, sarà meno figo e un pò vintage, ma mi diverto lo stesso un sacco. Grazie Loris per i tuoi video.
Il tubeless è bello ma impegnativo...
Concordo!
uso la bizi spesso per andare a spasso solo che mettendo il liquido nella camera d'aria mi trovo bene se non fosse che mi ottura la valvola diobò come posso fare???
Ciao, scusami ma non riesco ha far entrare il filo delle marce dentro ha quei tre tubi neri, come potrei fare ?
Una via di mezzo potrebbero essere le camere d'aria autoriparanti con in più le fasce kevlar?
Ciao,io avrei una vecchia mtb26 con DERAGLIATORE LX 3 V e CAMBIO XT 9V. Vorrei mettergli un manubrio da "gravel" MA non saprei che comandi prenere che siano compatibili con il gruppo che ho io . Mi potresti dare una dritta? Ciao grazie
Ciao, per salti in bike park per proteggersi al meglio da rotture tipo del cerchio o carro sarebbe meglio camera o tubless??
Per quanto riguarda la pressione pneumatici invece, ci sono delle indicazioni di base?
Sto pedalando da poco ancora, ma non riesco a farmi un idea di base per le pressioni da avere, qualche consiglio? Ho le camere d'aria. Faccio sia strada che sterrato.
Ho una mtb e ogni 5:37 giorni percorro 30-40 km. Per i microfori è consigliabile il tubeless o la camera d'aria
Ciao Lory io sulla triban ho fatto mettere il liquido nella camera d aria ho fatto male??
su una fat bike con gomme 20x4 cosa consigli?
da quando ho iniziato a usare il tubeless su mtb (xc) 2 anni fa non ho mai smesso :)
Bel video come sempre.
Complimenti Lory, esaustivo come sempre. Non ci sono anche dei copertoni anti foratura con una guaina che se non ricordo male è di kevlar?
Si altra alternativa
È inutile dirlo!! Grande come sempre lory❤️🙂
Grazie 🙌
Ottimi consigli come sempre 👍🔝 grazie.
Camera d'aria latticizzata. Poca spesa, massima resa.
P.s. ho imparato a latticIzzare la camera d'aria seguendo un tuo tutorial.
Grazie Lory!
Per controllare se è necessario aggiungere il liquido non basta pesare il cerchio?
Ciao Lory scusa il disturbo ma come faccio a capire se le ruote sono tubeless ready oppure no?
C'è scritto sopra
Una domanda con il tubeless per emergenza se porto una camera di scorta per montarla bisogna smontare la valvola, quindi che attrezzi servono? Basta una pinza multiuso?
Ottima recensione :-), io Camera d'aria visto l'eta' hahahahahahah
Off topic. Ieri jo visto in tv una gara (mtb) alcune delle bici avevano la forcella anteriore con un solo stelo (lato del disco). A parte il risparmio in peso ci sono altri vantaggi da una tale configurazione?
Appena presa una gravel con gomme 700 42: valutavo il salsicciotto. Che ne pensi?
Sempre utile.
Ciao Lory vorrei iniziare un lungo, viaggio in bici meglio andare con delle camere d'aria o tubeless?🚵
Dipende quanto è lungo il viaggio se meno di un mese farei tubeless
@@Bicifaidate apposto allora lascio tubeless😀👍
Ciao Lory
Io ho sempre usato su MTB da CC sia allenamento che gara le camere d'aria con internamente protezioni in kevlar...sono tentato di passare al tubeless per peso...manutenzione ne faccio continuamente a tutte le parti...consiglio tuo..solo tubeless ..tubeless e salsicciotti..o camere antiforatura e quali in questo caso?
Grazie ciao
Complimenti sempre per i video
Ciao ho una domanda, è più resistente un cerchio da MTB a doppia camera/doppia parete o un cerchio tubeless ready?
Grande Lory! come al solito ovviamente 😉 io purtroppo per lavoro non riesco ad uscire molto spesso e quindi uso la camera d aria per comodità, ma devo dire che non mi trovo male...si capita di forare alcune volte, però credo che si debba anche saper scegliere la giusta pressione a seconda del terreno...
Sì anche
Io sulla mia mtb uso camera d’aria con fasce antiforatura in kevlar…pochissime forature mi trovo bene…controllo sempre la pressione delle gomme prima di uscire e le gonfio anche in base al percorso che farò.
E' possibile ((su MTB)) sostituire la camera d'aria forata da 29 in copertoni sempre da 29 con camera d'aria da 27.5 ???? E anche viceversa ????
Io uso camera d'aria sia su mtb che bdc. Su mtb bucavo spesso(più d'una uscita anche 2 volte) perchè giravo su percorsi "sporchi", cosparsi di rovi e spine. La pace dei sensi l'ho trovata acquistando copertoni con la protezione e camere d'aria con all'interno il liquido sigillante, il tutto coadiuvato dalla giusta pressione. Appunto cerco finchè posso d'evitare i tubless perchè non faccio gare e almeno mi evito di dover star dietro anche a quello, anche se come giustamente dici, sono più performanti.
Ciao scusa se ti chiedo una cosa: come si chiamano i copertoni con la protezione della camera d'aria? Grazie 😊
@@webdesignitalia4624 ogni produttore ha un suo modo di chiamare gli pneumatici antiforatura e antitaglio, per esempio Maxxis li nomina Exo protection. Inoltre ti consiglio di comprare copertoni con un valore di tpi basso perché in genere anche se più pesanti, sono più resistenti a tagli e forature. Per le camere d'aria autoriparanti mi trovo bene con le no flats joes..
Buonasera Lory pera stallonare un tubles non è tanto facile perciò io consiglio dì verificare il liquido antiforatura con un semplice spillo dalla valvola il livello.
Sì anche ma ogni tanto occorre togliere il lattice secco altrimenti pesa ...
Sulla 27,5 da battaglia che usavo prima e uso ancora per andare a fare commissioni in zona ho camere d'aria con gel sigillante. Comodo, mai bucato da quando le ho, ma sono molto pesanti, il che su una bici entryssimo level è deleterio. Sulla 29 ho latticizzato ieri e tolto le camere d'aria. Vedremo sti giorni appena esco
Ciao Lory,io mi trovo meglio con la camera.Da due anni circa gli metto al suo interno un liquido anti foratura che diventerebbe in poche parole quasi come un tubles o addirittura meglio direi,ho fatto sentieri con spine e percorsi scomodi e devo dire che non ho più forato 🤙😉
Scusa: quanto dura una camera d'aria con liquido sigillante all'interno? Ogni quanto controlli il livello del liquido e quanto ne aggiungi?
L'idea della camera d'aria con il liquido all'interno è carina, ma non me ne intendo. Grazie.
@@massimouguzzoni8631 a me dura più di due anni,con piccoli rabbocchi ti permette di andare avanti.Ogni anno ne metto un pochino, non asciuga molto facilmente.
@@nolimit2509 posso chiedere che prodotto usi?
Ciao Lory ho risolto montando il tannus armor con camera d aria,ho una MTB elettrica
Io su BDC, bicicletta principale, avrei dei tubolari sul frontino che ho preso da neanche un anno ho fatto montare le camere ad aria con coperture schwalbe Sam smart plus e non ho mai forato o avuto problemi.
Una domanda... ma la soluzione Tannus Armour + camera d'aria?? Cosa ne pensi?
Ciao! Proprio la settimana scorsa ho forato la ruota davanti con camera d'aria e mi ero già posto il problema se cambiare oppure no per il tubeless. Più che altro perché la bici è nuova, sarà stata la 7° uscita, 200km non li ho fatti ancora. Questa cosa mi aveva fatto mettere in dubbio la camera d'aria per la frequenza delle forature.
Dal video ho capito che comunque per me non sarebbe l'ideale cambiarla.
Grazie!
Ciao lory... Io utilizzo la camera d'aria ma non mi da tanti problemi, ma spesso nei piccoli fossi si rompe aprendosi un grande foro nella camera d'aria
Ciao Lory, grazie mille come sempre per i tuoi video. Ti volevo chiedere se è possibile farlo con una pompa normale o se serve una pompa specifica per tubless e più o meno quanto liquido ci deve essere
I con le classiche camere in butile non ho mai forato in vita mia, perché ho sempre la bici con manutenzione al top, specialmente le gomme . Lory avevo un mio amico che ogni uscita bucava, poi un giorno siamo usciti insieme ed appena ci siamo ritrovati guardo le gomme e quasi la tela di fuori, copertoncini spiattellati. Gli dico è normale che fori sei senza gomme... Lui a sì ma di lato ancora sono buone !!! E quindi capisco perché la gente fora. Ripeto io mai forato, forse perché io butto le gomme già quando vedo le crepe di lato ed ancora il battistrada è integro. Grande Lory..
grande lory sempre video interessanti. io sulla stumpjumper fsr uso le camere latticizzate con la fascia in kevlar, mi trovo molto bene, pochissime forature, per il peso nn ci faccio caso anche xkè dovrei prima togliere qualche kg io prima di togliere che qualche gr alla bici!!! per la manutenzione, già mi faccio tutto da solo e mi ci vuole un sacco di tempo se devo pensare anche al liquido sarebbe troppo.
Ciao Lory avrei una domanda, quali sono i contro di mettere troppo liquido sigillante?
Grande Lori. Io utilizzo tubeless per mtb e camera d’aria latticizzata per gravel.
A proposito, se latticizzo le camere d’aria ogni quanto devo controllare il liquido sigillante?
Stebas ho appena rivisto il video e diceva appunto che il controllo del liquido almeno 1 volta al.mese 😉😉
Ciao lory...io ho girato x 1 anno con camera d'aria e poi sono passato al tubeless...con la stessa bici,un enduro...con camera d'aria mai bucato e con tubeless forato prima volta qualche settimane fa dopo 3 anni con un chiodo ma il liquido antiforature ha fatto il suo dovere....io non ho molto tempo x andare in bici,1-2 volte alla settimana....con i tubeless la bici è cambiata completamente,molto piu grip,tutta un'altra cosa e meno peso...con i stessi copertoni ....ho visto differenze enormi a seconda del liquido usato,alcuni si seccano subito,ed altri durano molto di più....🤟
Cosa pensi invece dei aerothan o tubolito?
Ciao vorrei chiederti un parere, io dovrei acquistare una mtb e sono in dubbio se comprarne una con tubeless o camera d'aria... Anche io ho il tuo stesso problema, cioè ho solamente ha disposizione 1-2 giorni liberi per uscite in bici causa mancanza di tempo per via della scuola. Disolito faccio percorsi tecnici nella vauda del mio paese in cui ci sono rovi, pietre ecc... Nonostante io esco 1-2 giorni a settimana mi consiglieresti di prendere una gomma tubeless?
@@gabrieleamprino6854 ciao....il vantaggio di un copertone tubeless ready è che puoi montarlo anche con camera d'aria,se non ti dovessi trovare bene puoi sempre cambiare....x rispondere alla tua domanda,secondo me con il tubeless hai diversi vantaggi : primo non fori più con spine,cosa che invece succede di continuo se giri con camere d'aria,e in mezzo al bosco...
Secondo hai una ruota più leggera che con camera d'aria,a meno che usi aerothan o tubolito ma costano parecchio....
Terzo il grip è assolutamente migliore...
X la manutenzione in realtà dipende molto dal tipo di liquido antiforature che usi,...io uso lo stan's no tubes,rimane liquido x mesi anche in estate con il caldo,e fa bene il suo lavoro anche in caso di foratura con chiodo....controllo ogni 3 mesi il liquido e lo cambio x scrupolo ma ce ne sempre ancora,e cambio la valvolina ....con altri liquidi ti tocca controllare ogni mese e spesso hai già dei blocchi perché si secca...quindi alla fine la manutenzione non è poi così tanta,pensa a dovere cambiare in continuazione la camera d'aria.....i copertoni prendili con protezione laterale tipo maxxis exo....e se proprio hai paura di pizzicare perché giri a bassa pressione puoi optare x le mousse,magari solo al posteriore....in caso di taglio puoi finire il tuo giro....io non tornerei mai indietro alle camere d'aria, anche girando solo un paio di volte la settimana
@@S.t.e.75 grazie mille per la tua spiegazione più che esaustiva. Però ho visto il video di mtb mag in cui diceva che non solo devi avere molta manutenzione per i tubeless ma soprattutto se non usi per parecchio tempo la bici è possibile che all'interno dei tubeless si formino dei grumi, okay durante l'anno scolastico che li userò 1/2 volte a settimana. Durante ad esempio le vacanze estive però se non uso la bici per due settimane ad esempio perché sono in vacanza e si formano dei grumi poi come faccio?
@@gabrieleamprino6854 con lo stan's non succede...e x quello che ti ho detto che dipende dal liquido che usi....io ho lasciato la bici ferma x 6 mesi nel 2020 x il covid,non si poteva andare in giro inizzialmente,ed era ancora liquido...all'inizio ho usato altri liquidi e dopo 2 settimane era completamente seccato....
@@S.t.e.75 veramente grazie dell'aiuto, se prenderò una bici con i tubeless, che da quel che ho capito sono i migliori per il mio utilizzo, comprerò anche il liquido antiforatura da te consigliato!!!
La camera d aria della mia bici si buca sempre in prossimità della valvola, come mai ?
Hai un copertone troppo largo rispetto al canale del cerchio
Ciao Lory, al momento monto dei tubeless latticizzati, ma ahime sono una schiappa nella manutenzione. Purtroppo ho il terrore di bucare, cosa che con il lattice nel tubeless non mi è mai successo (al prossimo giro mi tocca sicuro). Ma se tornassi indietro montando camera d'aria inserendo tannus armour? Che ne pensi? Grazie.
Io ho una bici elettrica autocostruita che fa circa 45kmh con acceleratore. Sempre usato camera d aria,il problema é che una volta ho bucato e la gomma é andata a terra in mezzo secondo. Stavo ad appena 15kmh e ho fatto fatica a restare in equilibrio. Se fosse successo a 30kmh o più sarei certamente caduto. La cosa mi preoccupa molto e stavo pensando di passare al tubeless. Per me é una questione di sicurezza più che di foratura. Tu cosa mi consigli? Per ora ho acquistato Tunna Armour (lo riceverò tra una settimana) e spero di risolvere. La questione della manutenzione col tubeless mi scoccierebbe non poco. Avrei una domanda a riguardo, anzi due. Il lattice che metti nel tubless non va a chiudere anche la valvola da cui si immette aria? Quando fai il controllo del lattice all interno della ruota facendola stallonare devi anche ripulire il bordo del cerchio dal lattice seccato?
Ciao Lory..io utilizzo da tempo camera d’aria con un nastro in kevlar interposto tra camera d’aria e copertone e non ho mai avuto problemi. Ho provato anche i tubless ma il copertone mi perdeva dalle spalle e dovevo gonfiarli di continuo. Copertoni di marca,non cinesi o altro. Mai visto una cosa del genere!!
meglio il tubeless, ma con la camera d'aria sempre al seguito
Ricordo che con la RR8.1 del 2010 avevo iniziato con varie forature. Scoperto che erano i copertoni poco buoni (unico neo della bici). Cambiati con altri e la foratura è divenuta rara. Comunque io utilizzo poco la MTB, ma quando ci giro sono spesso in boschi o ciottolato.
Ora stai a vedere che me la son gufata.
Io ho sempre usato e uso tutt’ora camere d’aria con i Tannus Armour e mi trovo da Dio. Inoltre uso abbastanza spesso la bici (quando ho tempo libero), durante il periodo scolastico solo la domenica e quando faccio le gare
Bravo come Sempre 👍👍👍💪💪💪💪👏👏👏
Grazie Gianni 🙌
Io è da quando vado in bici che uso la camera d’aria. Ho forato una sola volta in giro e ho subito provato a ripararla con la bomboletta (perché ero in ritardo) ma mi è uscito parte del liquido e non è stato proprio un successo. Alla fine ho cambiato la camera d’aria e gonfiato con pompa manuale e rientrato. Al momento prevedo di continuare così perché appunto di manutenzione ne ho già abbastanza e tempo sempre meno aimé….ciao e grazie per il video…
Carissimo Lory, io nel 2001 comprai una mtb con cerchi Mavic tubeless. Non serviva inserire il lattice, bastava utilizzare copertoni tubeless. Perché le ditte di cerchi non hanno continuato a fabbricarli? Forse con logica conosco già la risposta. Però per persone come me che fanno circa 4000 km l'anno, non è sempre facile smontare i copertoni di continuo i copertoni x controllare il liquido o recarsi dal meccanico ogni volta, perché forse dimentichi che costa. (almeno il mio). Ti ringrazio per. Un tuo riscontro e ti faccio i complimenti x tutte le dritte che dai(vorrei abitare a Riccione x venire sempre da te x ogni problema e consiglio). Ciao Grande
Ciao, l'anno scorso ho preso una MTB Olympia pro tech team usata,monta cerchi mavic tubeless ready crossroc da 26 ma il tizio che me l'ha venduta(forse per comodità o non so)c' ha montato dei copertoni kenda nuovi con camera d'aria,quindi per ora ho preso il kit foratura (le classiche pezze di varie misure)e me li tengo così,hai dei consigli per cosa montare una volta usurati i copertoni?
Salve Lory, volevo chiederti se sia possibile, fattibile "ritornare" da tubeless a camera d'aria. Sono inesperto, il liquido dentro alla lunga si "consuma"?
Certo si può tornare indietro
@@Bicifaidate grazie della risposta, spero si possa tornare indietro tenendo gli stessi cerchi, ciao!
Tra le due: La camera d'aria col liquido dentro ? Oppure le aerothan ?
Devo provarle...
Secondo me se montiamo la camera d'aria in modo esemplare con alcuni accorgimenti le forature sono veramente rare. io proteggo la zona della valvola con un nastro aggiuntivo, uso un nastro di qualità anche come paranippli e aggiungo del borotalco all'interno della gomma per ridurre gli attriti. Con questi semplici accorgimenti ho fatto già 3mila km senza forare.
Cosa ne pensi del liquido antiforatura dentro la camera d'aria . Mitico Lory ciao
Anche. È una soluzione.
Bel video
Io sulla mia enduro muscolare ho montato le Michelin dh22 e le uso tubeless e non ho mai un problema. Soprattutto non stallonano perché il mio problema era che le gomme più leggere stallonano, quindi alla fine ci mettevo la camera più liquido.
Io uso le camere d'aria Tubolito e mi sembrano molto più resistenti di quelle tradizionali sulla MTB. Per ora tutto bene
Premetto che non sono un professionista ed uso nella mia mtb la camera d'aria con il liquido , non faccio cose estreme ma sentieri e strade bianche si , per adesso in 3 anni che adotto questo sistema ho bucato poche volte ciao
Camera d'aria con copertone apposito, pressione giusta.
Nel mio quotidiano foro una volta ogni 2 anni.
per il mio utilizzo ho trovato la quadratura del cerchio
Io su BDC uso Tubeless, su altre bici meno veloci camere. Uso tubeless principalmente per la sicurezza (cadute) oltre che per la scorrevolezza, i tubolari posso esplodere e le camere sgonfiarsi rapidamente (cosa non simpatica in discesa o in curva), con tubeless di alta qualità e con un buon liquido difficile perdere pressione di colpo. Uso questo liquido : """ Liquido sigillante Finish Line, Il liquido sigillante Finish Line per pneumatici Tubeless non secca dopo l'applicazione all'interno del copertone. Di conseguenza, non richiede di essere manutenuto né sostituito con frequenza per durare fino al prossimo cambio di copertone. Non contiene lattice liquido né ammoniaca, è naturale e non tossico. È ipoallergenico e non attacca i cerchi in carbonio. Inoltre, si pulisce facilmente con acqua.""" Confermo che si lava perfettamente con solo acqua e che non si secca in fretta.. Ciao
mtb tubless, bdc camera, dopo tante prove penso di essere arrivato alla soluzione :-))
È una idea valida.
Beh il tubeless è il top per le mie esigenze... perché capita che o in gara o in montagna la camera d’aria può pizzicarsi e quindi rimanere a piedi se non si ha l’apposito kit....
Non so se camera d'aria o tubeless so solo una cosa però che fra 5 anni mi serve un meccanico nuovo che il Mio va in pensione.... che ne dici di trasferiti in Altra regione 😅😅
io uso camera d'aria con liquido anti foratura ero scettico al inzio ma mi son ricreduto
tubles con mousse Panzer alla grande, bravo Lory
Tubeless sia per mtb che bdc comodità, sicurezza e manutenzione semplicissima
Io ho fatto la camera d aria con lattice liquido dentro ed è una bomba
Sì ottima soluzione
Tubeless tutta la vita.. rabbocco dopo un tot e via. In 9 mesi non ho mai bucato, mentre quando avevo la camera d aria ho stabilito un record: 6 forature in 10 uscite!! 🙈😉
Tubeless Forever. È come il cambio automatico, una volta provato non si torna indietro...! 😋
Io vado in gravel, prevalentemente asfalto ma di tanto in tanto anche sterrato e monto camera d'aria con lattice. Credo che per un utilizzo del genere sia il miglior compromesso. Lory che ne pensi?
Bel video come sempre. Io uso CC sulla mtb, sto pensando di montare le fasce in Kevlar, che ne pensi?
Sinceramente io con il tubeless ho avuto solo i problemi. Anni giravo con la camera d'aria, il tubeless di 20 volte che la uso 18 l'ho dovuto gonfiare
Tubeless per discipline mtb, camera d'aria per tutto il resto. Ma il futuro probabilmente sono camere d'aria anti-foratura in materiali speciali e innovativi sulla scia di Aerothan.
La tecnologia avanza e componenti sempre migliori
Uso camere d'aria con liquido antiforatura all'interno, sono più pesanti ma molto efficaci
Per la mtb con i tubeless la bici cambia completamente, si ha molto più grip, tutt'altra cosa e anche meno peso...
Camera d'aria semplice o antiforatura 👍
Camera d'aria con liquido in lattice all'interno...molto molto comodo!!per me il top...pesa un po' di più la camera d'aria ma sono molto soddisfatto!!!
Anche io, non ho mai avuto più problemi di foratura
Io ho dei tubless aggiungo con la siringa medica 100ml ogni due tre mesi mai bucato 🤘🤘🤘🤞🤞🤞🤞🤣🤣🤣fino ad ora
Ciao Lory, camera d'aria
Oh... Proprio oggi ho latticizzato le ruote della mia xc500.
Sinceramente, per chi fa vero mountain bike sarebbe più pratico il tubeless.
Capita spesso di passare su spine o su pietruzze appuntite. Quando ho iniziato a fare mtb usavo la camera d'aria e non riuscivo a fare una uscita in pace senza forare.
Da quando ho iniziato a usare il Tubeless con lattice, ho dimenticato le forature.
Per quanto riguarda la manutenzione del Tubeless... Basta rabboccare dopo 6 mesi e cambiare il copertone dopo un anno.... e il gioco è fatto
Per chi fa strada o uscite in mtb sporadiche su asfalto.... Si... Penso anche io che in quel caso il tubeless non ha molto senso.
Io uso camera d'aria con fascia kevlar su le mie e-bike mai un problema tanti saluti
Adesso esistono camere d'aria ultra leggere e più performanti quasi anti foro tipo Camera d'Aria SCHWALBE AEROTHAN che con i suoi 82 grammi secondo me è il giusto compromesso cosa ne pensi
Le devo ancora provare...
Io ho sempre usato camera d aria... ho bucato solo 3 volte
Filippo Ganna, team ineos campione del mondo a cronometro.
Copertoncino e camera d'aria........meditare gente !!!
un uscita a settimana..sono 4 uscite al mese...non 4 uscite a settimana😀
Io uso camera d'aria con liquido antiforatura quindi no manutenzione si tranquillità
Aggiungi lattice ogni 20 giorni e dopo 3 mesi le tue ruote peseranno mezzo chilo in più 🤔
Con il tubelless gia' provato non ci sono prestazioni migliori, se non dati da una migliore tenuta in curva e asfalto dissestato.
Io un annetto fa ero su una pietraia, ho bucato davanti e dietro, avevo una camera d' aria e la bomboletta.....purtroppo la bomboletta non riuscì a chiudere il buco, riuscii a risolvere grazie ad un ciclista che mi diede la sua....e mi disse: "Nel 2020 ancora andate in giro con le camere d'aria", cosi andai dal meccanico che cominciò a dire che bisognava cambiare il cerchio e il copertone, sai cosa feci? Guardai un TUO tutorial, comprai un kit da 30 euro e feci da solo.... per un paio di giorni si sgonfio, ma il terzo rimase gonfia....beh da allora non ho mai più bucato, ho preso un bottiglia di lattice e ogni tanto ne metto 30ml e quando lavo la bici e vedo le spine conficcate nel copertone me la rido e ti ringrazio!!!!!!!!!!
Grande Lory