RISOTTO AGLI ASPARAGI - tutti i passaggi per realizzare il perfetto risotto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @poppochannel3120
    @poppochannel3120 8 หลายเดือนก่อน +1

    Professionalità al Top

  • @giampaolocivatti9336
    @giampaolocivatti9336 4 ปีที่แล้ว +1

    seguito rigorosamente la ricetta. Risultato: SPETTACOLARE! Grazie Orazio

  • @alfonzoantoniotarquini156
    @alfonzoantoniotarquini156 2 ปีที่แล้ว

    Capolavoro, come sempre!

  • @giorgiogiani3839
    @giorgiogiani3839 3 ปีที่แล้ว

    Strepitoso,una vera lezione da gran chef,grazie

  • @lorenzobarbato6365
    @lorenzobarbato6365 4 ปีที่แล้ว +1

    Il sig. Orazio dimostra, video dopo video, una conoscenza profonda della cucina italiana, lo si vede da come padroneggia le ricette e dal suo esemplare metodo di insegnamento, sempre chiaro e rigoroso. La ringrazio per i tanti suggerimenti chiave che hanno permesso di migliorare non poco la mia amatoriale destrezza in cucina. Meriterebbe un risalto mediatico più adeguato alle sue capacità, ma sono certo che questo non tarderà ad arrivare. Continui così! Grazie.
    P.S. : in un precedente video ha accennato al suo lavoro in ambito vitivinicolo (spero di non sbagliare), sarebbe davvero bello se potesse inserire qualche video riguardante tale ambito.

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  4 ปีที่แล้ว +1

      Caro Lorenzo, mi spiace rispondere così tardi. Ma sto prendendo confidenza con il mezzo... Ringrazio del commento. In effetti sto pensando di fare qualche video anche in ambito vitivinicolo. Faccio fatica a trovare una formula abbastanza divertente. Sul vino mi vengono meglio gli articoli e i podcast. Però il progetto c'è. Buone feste!

  • @Marta-mv4gt
    @Marta-mv4gt 2 ปีที่แล้ว

    Puoi mostrare come mantecare con l olio? Comunque bravissimo!!

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  2 ปีที่แล้ว

      Come col il burro. l'olio si aggiunge alla fine, a fuoco spento. L'obiettivo è di creare l'emulsione tra la sostanza grassa e la parte umida del risotto che è intrisa di amido. Bisogna agitare energicamente (meglio se si fa con il movimento su e giù della padella che dovrebbe essere agevolato se il risotto è stato tenuto all'onda. Alternativamente ci si può aiutare mescolando con un cucchiaio, anche se questo rischi di danneggiare leggermente i chicchi) in modo da creare l'emulsione tra grasso e amido che consente la formazione di quella cremina che tiene il risotto ben compatto. E grazie per il commento! 👍

  • @francescadeleo1844
    @francescadeleo1844 2 ปีที่แล้ว

    Sign. Orazio buonasera, ricetta stupenda che vorrei cimentarmi a riprodurre. Le chiederei solo un chiarimento sulla stufatura della cipolla. La ringrazio

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il commento. Circa la stufatura della cipolla: io taglio la cipolla fine, la faccio andare con una noce di burro a fiamma bassissima per almeno 40 minuti, meglio un'ora.. Se necessario aggiungo un goccio d'acqua per evitare che la cipolla si colori (deve stufare, non soffriggere). Io normalmente faccio stufare più di una cipolla (anche 4). Quando sono perfettamente stufate le frullo e le metto in un barattolo. Le uso a cucchiaiate. In frigo il barattolo sta per una settimana.

    • @francescadeleo1844
      @francescadeleo1844 2 ปีที่แล้ว

      @@OrazioFoodExperience la ringrazio e le auguro una Buona Pasqua.

  • @g.moroni1550
    @g.moroni1550 4 ปีที่แล้ว

    e' rischiabile, a suo giudizio, con un brodo leggero di pesce?

    • @OrazioFoodExperience
      @OrazioFoodExperience  4 ปีที่แล้ว +1

      Secondo me viene buono uguale, ma si rischia di sprecare un prezioso brodo di pesce, perché gli asparagi tendono a marcare il gusto e a far scomparire il resto. Salverei il brodo di pesce per un bel risotto a base di pesce.