Calamite e contatori - Un caso emblematico in cui il magnete non ha effetto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 19

  • @francescopaoloarena7995
    @francescopaoloarena7995 ปีที่แล้ว

    Bravo,tra tanti pseudo finalmente c'è uno preparato.Immaginate tra tanti tecnici chiamati a caso a fare il cut cosa succede.Saluti

  • @D80-v7z
    @D80-v7z ปีที่แล้ว

    Grazie per il video,
    Forse è un argomento un po' fuori contesto, ma Il distributore non si metterà comunque alcun problema quando perdendo la causa dovrà pagare le spese processuali ( se le dovrà pagare naturalmente... ) Magari dopo quella sentenza aumenterà ciò che può come i costi di gestione, dispacciamento, quota energia ecc, alla fine quelle spese le pagheranno i suoi utenti... O no?

    • @AlessandroFerrero
      @AlessandroFerrero  ปีที่แล้ว

      Grazie a lei. In generale non saprei, ma in questo caso le spese processuali sono state compensate, sulla base di ragionamenti di carattere giuridico sui quali non ho competenze.

  • @RenzoColameoIrlanda
    @RenzoColameoIrlanda 10 หลายเดือนก่อน

    E con un contenitore con acqua? Naturalmente prendendo le precauzioni necessarie...

    • @RenzoColameoIrlanda
      @RenzoColameoIrlanda 10 หลายเดือนก่อน

      Intendo metterlo nei paraggi. Una volta funzionava; compreso i magneti...

    • @AlessandroFerrero
      @AlessandroFerrero  9 หลายเดือนก่อน

      In che senso funzionava? Come schermo magnetico, se è questo che intende non ha un grande effetto, tranne quello che, allontanando la sorgente del campo, ne riduce l'intensità nei pressi del contatore. Una scatola di ferraccio è comunque molto più efficace...

  • @StefanDanov
    @StefanDanov 10 หลายเดือนก่อน

    È sbagliato dire che siccome la scatola del contatore è di materiale ferromagnetico, allora riesce a schermare il campo magnetico. Semmai diventa un magnete la scatola stessa e distribuisce il campo magnetico intorno a sé, quindi anche all'interno. Il fatto che succede non è detto che debba avere qualche influenza sul modo di contare potenza ed energia.

    • @AlessandroFerrero
      @AlessandroFerrero  10 หลายเดือนก่อน

      Mi spiace, ma la fisica dice esattamente il contrario. Il campo magnetico non si propaga all'interno della scatola di materiale ferromagnetico. È il principio di funzionamento degli schermi.

    • @StefanDanov
      @StefanDanov 10 หลายเดือนก่อน

      @@AlessandroFerrero ma di quali schermi stai parlandone e di quale fisica? Deviare un campo magnetico con una lega o un materiale è una cosa, spalmarlo ed estenderlo in un materiale ferromagnetico è altra roba. Te a che ti riferisci? Che poi quel campo magnetico non abbia comunque effetto sul contatore anche senza scatola alcuna è altra storia, ma dire cose scorrette facendo riferimento alla fisica ma così solo tanto per dire e senza fare alcun riferimento ad alcuna teoria o pratica a che serve? Domani passa in chiesa, racconta la vicenda al pastore e vedi se può fare qualcosa per il tuo dispiacere.

    • @StefanDanov
      @StefanDanov 10 หลายเดือนก่อน

      ​@@AlessandroFerreroscusa ma invece di sparare inesattezze come se fosse la parola di Dio, perché non prendi una scatola analoga, ci metti il magnete in qualsiasi punto e vedi se sul lato opposto si attacca qualcosa? Magari ti rendi conto che il materiale ferromagnetico non è mumetal e la tua convinzione è sbagliata.

    • @AlessandroFerrero
      @AlessandroFerrero  10 หลายเดือนก่อน

      Si, sul lato opposto certo che si attacca un pezzo di materiale ferromagnetico. Appunto perché il campo resta confinato nella scatola/schermo. Ma tu prova a mettere uno strumento (si chiama gaussmetro) all'interno della scatola e misura il campo magnetico presente all'interno. Scoprirai che miracolosamente è nullo (o comunque trascurabile) proprio per l'effetto schermante del materiale. Vedi, non c'è bisogno di andare in chiesa per capirlo. Almeno funziona così dai tempi di Galileo. Basta capire il concetto di cosa succede quando si mettono a contatto due mezzi di permeabilità magnetica molto differente, come il ferro e l'aria. Il campo magnetico resta nel ferro e non si propaga nell'aria dall'altra parte. C'è scritto nei libri di fisica. Ma per capirlo bisogna leggerli.... Volendo, per chi è pigro e non ha voglia di leggerli c'è un riassunto su wikipedia (it.wikipedia.org/wiki/Schermatura_elettromagnetica). Però se pensi che anche li sopra scrivono cavolate, puoi sempre correggere la pagina. wikipedia vive sui contributi degli utenti. Io però resto a quello che ho letto sui libri di fisica e che ho visto facendo misure in laboratorio

    • @StefanDanov
      @StefanDanov 10 หลายเดือนก่อน

      @@AlessandroFerrero sì ma leggi bene, sia su Wikipedia che sui libri. Siccome l'oggetto principale ha un campo magnetico di una certa dimensione e forza, un conto è distribuirlo in un materiale ferromagnetico, che può servire da schermo perché devia il potenziale in una regione più ampia dentro se stesso, un'altra cosa è deviare senza permeare proprio il materiale con un materiale non ferromagnetico. C'è una sottile differenza che purtroppo a occhio non si vede ma si percepisce, una parete di ferro estende in sé un campo magnetico esterno, una parete di mumetal lo devia senza estenderlo oltre.

  • @giuseppericcio9571
    @giuseppericcio9571 ปีที่แล้ว

    Scusa ma queste sentenze non valgono x tutti molti sono stati condannati

    • @AlessandroFerrero
      @AlessandroFerrero  ปีที่แล้ว

      Certo. Ogni processo è un caso a parte. Ma questo poteva essere evitato... bastava qualche elementare conoscenza di fisica che sorprende non sia stata considerata in fase iniziale....

  • @emiliolafaiette7147
    @emiliolafaiette7147 ปีที่แล้ว +2

    al campo nomadi prendono l"energia elettrica senza magnete 🤣

  • @cicciograsso4512
    @cicciograsso4512 26 วันที่ผ่านมา

    bello sarebbe stato che il magnete potesse rallentare il contatore