come ho detto su tiktok lo strumento di sicurezza da utilizzare è sempre la lupara! scherzi a parte ottimo argomento trattato coi guanti, meno male io ho villetta singola con contatore su palo in bella vista... grande seby
Ottime informazioni... Mi sono trovato in un condominio con l'appartamento dell'ultimo piano che ha fatto un foro al soffitto e con una prolunga si era collegato ad una presa alimentazione del sistema centralizzato TV condominiale.
La presa del centralino tv potrebbe al massimo erogare una limitata quantità di energia perciò la frode può essere di minima quantità! Ma riguarda comunque l'impianto condominiale! il fatto va fatto rilevare all'amministrtratore di condiomino e portato al vaglio dell'assemblea!
@@piodambrosio1427 Si, generalmente è come dici tu e dovrebbe essere cosi... Ma non tutti gli impianti sono adeguati alle normative vigenti. In quel caso c'era un differenziale unico da 16A per la gestione delle parti comuni.
Ciao Seby,i se si abbiamo il sospetto di un prelievo irregolare sulla nostra utenza elettrica, penso che vi sia un sistema semplice: Si stacca il generale del proprio appartamento e si verifica se dal contatore vi è ancora un prelievo! Se dopo avrer isolato iml nostro appartamento aprendo il relativo interruttore generale interno all'appartamento, si può star certi che vi è un prelievo irregolare! A volte può capitare che dal nostro contatore possono partire più linee: Appartamento; Garage; Cantinola quindi per accertare il prelievo irregolare bisogna isolare tutte queste nostre utenze, e per esser certi si oprera sugli interruttori presenti nelle unità di nostra proprietà operando sui rispettivi quadretti all'interno delle propre pertinenze! Se adesso vi è ancora corrente che fluisce dal contatore, dunque è certo che in qualche modo vi è un consumo che non dipende dagli utilizzatori ptresenti nelle vostre pertinenze il prelievo sul contatore elettronico si può verificare in due modi: Il lampeggio del led rosso che indica il campionamento dell'energia erogata ; La lettura diretta della potenza istantanea! se il led lampeggia vuol dire che dal contatore si sta prelevando ancora energia! Leggendo invece il quadrante dell'energia istantanea prelevata potete anche aver una lettura diretta dell'energia prelevata da un terzo o dispersa sull'impianto! Se si verifica tale condizione finora avete operato direttamente su parti di impianto di vostra specifica competenza senza alterare alcuchè non dovreste chiedere permesso ad alcuno, pur operando nella zona dei quadretti condominial! Stante la situazione potete asvvisare l'amministratore, del vostro problema e che avete necessità di far controllare da un vostro tecnico il vostro impianto! Vi farete quindi Autorizzare dall'amministratore a far intervenire il vostro tecnico il quale potrà in questo modo ispezionare il vostro impianto derivato dal vostro contatore e se dovrà aprire quadri condominiali, nessuno potrà aver niente da obiettare! E' autorizzato dall'amministratore! Vi suggerisco( per delicatezza) di non parlare di sospetto furto di energia prima che non sia stato completamente accertato dal tecnico! Meglio sarebbe rivolgersi ad un tecnico professionista inscritto all'albo degli installatori elettrici! Cioè: No fai da te; No amio cugino! In modo che la verifica possa avere anche valore legale! Sarebbe meglio scoprire che la dispersione di energia sia dovuta ad un guasto del vostro impianto altrimenti bisognerà adire le vie legali e l'affare si complica un poco! Almeno per me che preferisco solo i problremi tecnici! Seby non sono in grado di far un filmato per spiegare il mio assunto! Se lo ritieni opportuno fallo tu!
@pio D'Ambrosio: attento che l'energia prelevata istantanea ( la quarta schermata del contatore) in realtà è una media degli ultimi due minuti prendendo come primo minuto il minuto dispari dell'ora; devi quindi aspettare almeno tre minuti dopo aver staccato il generale in casa, per aver la vera potenza istantanea che circola nell'impianto, prima di questo tempo avrai un certo valore anche se abbassi direttamente la leva del contatore
Complimenti ottimo video come tutti i tuoi video a me è capitato abitando a Roma di assistere ad un furto di energia elettrica non a valle del contatore ma a monte cioè sulla linea trifase di ingresso al palazzo abbiamo fatto la procedura che dici tu e ARETI dopo carabinieri ha tagliato tutto ovviamente la linea intrusa e poi per una questione di cosfi non rifasato e di assorbimento anomalo sulle fasi nella mia scala avevamo tutti i contatori che misuravano male come se avessimo i vecchi contatori a rotella sfrenato con bollette molto alte come importo a tutti i condomini della scala tralasciando il fornitore della bolletta e tipo di contratto più o meno caro che avevamo ciao continua così bravo
Ciao ho visto ora il video e volevo portare la mia esperienza , io abito in condominio e come hai detto giustamente tu per fare un po' d'ordine ci sono le parti in plastica che coprono tutto e non puoi vedere a colpo d'occhio il problema. Nel mio condominio hanno rifatto tutti i collegamenti circa 5 anni fa mettendo tutto a norma, i cavi che arrivano ai contatori non sono raggiungibili perché bisognerebbe smontare mezza parete mentre i cavi che escono dal contatore e entrano nei 2 Magnetotermici differenziali sono più accessibili ed è qui che ho trovato dei cavi "ABUSIVI", non potendo smontare tutta la plafoniera ( ci sono 10 contatori e ogni uno ha una scatola di derivazione con 2 Magnetotermici differenziali) cosa ho fatto ho tagliato i 2 fili incriminati e li ho messi in corto (un contatore è saltato, non il mio), li ho chiusi bene con il nastro isolante e ho chiuso la mia scatola. Nel frattempo però avevo messo una mini telecamera a batteria nascosta collegata in Wi-Fi con il mio router( visto che arrivo con la mia copertura Wi-Fi). La persona che in questo caso mi RUBAVA proprio la corrente ha avuto la faccia tosta di invertire il collegamento e far sembrare che fossi io a rubare la corrente a lui, ha chiamato l'amministratore, che ha chiamato un elettricista e i carabinieri per far vedere la truffa........ i carabinieri che non sono stupidi si sono accorti quasi subito che c'era una telecamera nella stanza dei contatori tanto che mi hanno chiesto se gentilmente potevo raggiungerli.... il resto è storia io stò ancora ridendo , ma se non avessi messo la telecamera sarebbero stati dolori quindi hai ragione tu se ti accorgi che ci sono dei probabili furti, prima di tutto chiami un elettricista ( nel mio caso l'amministratore) e poi lui chiamerà i carabinieri.
Buonasera Seby, premetto è la prima volta che scrivo sul tuo canale, seguo i tuoi video mi piacciono molto, complimenti per la professionalità con cui affronti le varie problematiche. A casa dei miei quasi trent'anni fa installai un cancello automatizzato, tenendo distaccato per diverso tempo l'interruttore automatico della luce scale, un condomino mi chiese se avevo toccato qualcosa nella linea che portava al suo garage, era senza energia, ed aveva un congelatore a pozzo in questo locale che non era più alimentato, ripristinato l'interruttore della luce scala il congelatore è ripartito, traendo la conclusione che quel garage era collegato dove non doveva essere, ingegnosamente il precedente proprietario, aveva pensato di prelevare la fase per il suo garage, con un filo, collegandolo assieme alla fase luce scale che arrivava ad un relè passo passo, utilizzato per azionare le luci della zona accessi ai garage, il neutro ora non ricordo è passato troppo tempo, ripristinato il corretto allacciamento non fu intrapresa nessuna azione legale nei confronti del furbetto cedente che era sovente utilizzare un compressore e altre attrezzature con energia gratuita della collettività, questo video mi ha ricordato questo episodio, grazie Seby sempre utili i tuoi video.
Complimenti vivissimi.....un domanda....se utilizzassimo una pinza amperometrica,e facendo due calcoli con i carichi che abbiamo in casa ( lavatrice , asciugacapelli , scaldino....ecc)possiamo capire se c'è un prelievo da remoto ? Grazie .
Allora Seby, vediamo se ho capito bene i tuoi suggerimenti. In caso di sospetto furto di energia elettrica, dal contatore della mia abitazione, eseguo le seguenti fasi: 1) Stacco il contatore in modo da bloccare l'erogazione di energia elettrica 2) Mi nascondo in prossimità del contatore ed attendo pazientemente che il furbetto venga ad azionare il mio contatore 3) Non appena avvicina la mano, all'interruttore del contatore, tiro fuori la Katana appena affilata e molto "civilmente" gli stacco la mano. Problema risolto e bolletta ripristinata alla normalità.....😂😂
Ciao seby un saluto e un grande abbraccio, sei un grandissimo, adoro i tuoi video grazie per la tua informazione utilissima. Senti ti faccio una domanda anche se non c'entra con il video, che tipo di avvitatore professionale, buona per un elettricista mi consigli, grazie mille per la tua risposta
Grazie, gentilissimo :) Per quanto riguarda gli avvitatori, può sembrarti strano ma ho visto un TECCPO a un elettricista e ho chiesto come si trovasse e mi ha detto molto bene. Spingendoci oltre con la marca direi makita 18V (visto a tanti cartongessisti) per poi andare verso i dewalt. dipende anche dall'esperienza, dalla mole di lavoro e anche da (passami il termine) fanatismo professionale :)
Caro Seby, come ex tecnico installatore di strumenti di misura di una grande azienda della capitale fornitrice di energia, ti posso assicurare che è veramente un discorso spinoso, occorre essere veramente in gamba, io stesso ho trovato magheggi veramente intelligenti al punto tale che ti dispiaceva denunciarli. negli anni 80 a Roma veniva distribuita la 127 V per l'illuminazione, sistema triangolo 220. (fase e neutro = 125/127 V. Bastava prelevare la fase (220) , un neutro artificiale si otteneva una tensione 125, con un trasformatore, si riportava i tutto a 220 e il gioco era fatto.
Consiglio per tutti, in questi casi coinvolgete sempre l’amministratore di condominio! Come persona delegata da tutti i condomini, è la figura neutra che puó aiutare nel risolvere le problematiche comuni!
Buonasera Seby, il video è stato molto chiaro. Nella casa dove vive la mia ex moglie e mio figlio ci sono sempre stati consumi elevati, nonostante la presenza di un impianto fotovoltaico da 6KW. L'appartamento si trova all'ultimo piano di una palazzina esclusivamente familiare con altri 2 proprietari. Ho sempre avuto ed ho ancora il dubbio che sia stato fatta una sorta di deviazione, con collegamento da parte del potenziale malfattore solo di alcune linee elettriche (prese invece di luci). Le verifiche classiche non hanno dato nessun effetto. Potresti indicarmi qualche bravo elettricista in Campania? Un sincero saluto e grazie
Un mio amico, che ha una casa su tre piani, ha i due impianti di casa, 10 e 16 A separati. Purtroppo, erano stati "incrociati" da qualche parte, per cui i due magnetotermici da 10 e da 16 A funzionavano in maniera anomala; Inoltre, pur staccando il magnetotermico relativo, continuavo ad avere la fase presente; Probabilmente l'errore è avvenuto durante la costruzione della casa, e dell'impianto elettrico... Sono IMPAZZITO, per cercare l'anomalia, ... Ho dovuto "isolare", scollegare dagli impianti, stanza per stanza,...!!! Ci ho messo quasi due giorni a trovare l'errore : ... Era proprio nel mezzo di una stanza, sotto il pavimento, (...di marmo 😱😱😱 !!!) ed era una derivazione "volante" fatta direttamente sui cavi (oltretutto, in barba a tutte le norme!!!)...!!! ... Ci abbiamo messo 5 giorni, per togliere il pavimento senza rompere il marmo... (Non vi dico gli ..."auguri", che ho mandato a quell'elettricista 😈...!!!)
Ciao Seby e grazie per i tuoi video, ho un problema con la mia fornitura di Eni Plenitude, dalle ultime due bollette ho avuto un consumo esagerato di KWh e nè Eni nè E-distribuzione mi stanno aiutando! Oggi andró anche dai Carabinieri. Da un consumo medio di 250KWH al bimestre ho ricevuto le ultime 2 bollette rispettivamente di 1104kwh e di 774kwh CHE NON SONO I MIEI CONSUMI! COME POSSO FARE? Ho chiamato anche il mio elettricista e mi ha detto che non ho elettrodomestici o prese che non funzionano ma dal contatore non risulta nulla! Nel mio condominio a giugno/luglio al piano sopra al mio in un appartamento hanno fatto dei lavori, magari non vuol dire nulla …COSA MI CONSIGLI? Grazie,Silvia
Io mi accorsi x caso ke il vicino di casa della villa della mia ex rubava la corrente. Ero fuori la villa e notai ke quando lui azionava il motore del pozzo, il vecchio contatore della mia ex girava più forte, incuriosito della strana situazione, aprii le cassette di derivazione presenti sul muro ke separava le due ville e mi accorsi ke in una di queste lui aveva fatto un foro, sicuramente quando nn c era nessuno, aveva collegato un cavo e praticamente rubava la corrente
Bel video cmq sipuo controllare anche con una pinza amperometrica , volevo dire un mio parere si possono collegare facendo un buco nel muro intercettando i cavi del mal capitato sopratutto mentre siristrutura una scala la non vedi più il rattoppo nel muro
@diamante 85 si durante le ristrutturazioni a volte gli elettricisti si sbagliano e sulle pareti di confine trovano l'impianto del vicino... poi c'è anche chi cerca questi errori e non volendo apposta....ZAC!
Buonasera Seby, io abito in una casa abbinata, ristrutturata completamente, con un impianto elettrico rifatto 10 anni fa a regola d'arte. Ho riscontrato spesso delle bollette con consumi altissimi, assolutamente non motivati (per esempio: gennaio- febbraio= 497,29; marzo-aprile 2022: 678,64!!) Ho fatto alcune prove: staccando dentro casa l'interruttore generale, ma non il contatore, ho notato che il contatore (di ultima generazione) esterno alla casa non si azzerava ma segnava 0,084. Questo potrebbe far sospettare una sottrazione impropria oppure può verificarsi anche per altri motivi? Grazie!
Salve, potrebbe, ma non prima di aver fatto setacciare da cima a fondo l'impianto a un elettricista. Tenga conto che il contatore aggiorna con un po' di ritardo le statistiche
Domanda difficile: se dalla cassetta di derivazione di fuori dove arriva la corrente a casa, il "vicino" si attacca anche lui da lì, ci potrebbe essere il rischio che lo abbia fatto in modo illecito? Facendo la prova a staccare il contatore generale (da me), da lui la corrente rimane. Si può stare tranquilli che non pago per lui?
Prova a verificare prima staccando la tua. Poi se hai dubbi fai verificare a chi ha esperienza che eventualmente per trattare verbalmente con il sospettato.
Buona sera è la Prima volta che vedo questo video,ho dubbi da anni per un condomino che entra spesso nella mia proprietà e va a coprire i miei fili di corrente elettrica che da all'esterno,mi conviene pagare un elettricista x capire perché ci sono vari fili che escono dai lampioni esterni,, attendo un vostro consiglio grazie,prima possibile
Avaia Seby pozzu capiri ca non ti poi esporri , ma a verità e ca liggi non ci nenti ma ju ci pozzu rumpu i conna su mi succirissi Scherzo a parte capisco che molti giri di parole per dire non ti compromettere cerca d'arranciarti, la verità e che sei sempre una persona in gamba, sei una persona che ti vorrei come amico.
Il problema è ca non sulu ti futtunu a luci ma comu igaghi volunu macari cuntu e raggiuni e in base in quale quartiere va un elettricista capaci usca macari coppa semu a catania e ce munnu pessu
@@diamante8511 a quali Catania fora e peggiu di nuatri.... quand'era nicu travagghiava cu n'elettricista onestu... È mi rissi ca ndo nord Milano torino ecc... ciccavunu a cu sapeva fari trucchi ndo cuntaturi... e pavavubu boni....
Vorrei farti una domanda, possono effettuare il furto di corrente ai nostri danni collegandosi a monte del nostro contatore? Cioè allacciandosi ai cavi elettrici della rete prima del nostro contatore e quindi “gonfiando” la nostra bolletta? Grazie!
Professionale e unico, volevo chiederti un consiglio io anche penso che sono vittima di furto di energia elettrica(condominio con 4 unita' abitative di cui 2 proprietari) ma facendo le prove che stacco tutto in casa persino il frigo e poi vado fuori al contatore e premo energia consumata attualmente sul contatore mi dice 0000000 quindi niente, ho fatto vari blitz durante la settimana e anche di notte e mi dava con tt staccato ancora 000000 energia stimata in quell istante... posso stare tranquillo?
@@SebyTorrisi potenza istantanea metto e quando spengo il frigo che mi dava 150watt mi dice 0000000..... quindi mi confermi che dopo aver fatto queste prove parecchie volte di mattina giorno e notte... posso stare sereno... grazie mille
Buonasera Seby. Vivo a Roma. Abbiamo cambiato la casa da un anno e mezzo. Le bollette sono molto elevate 1200-1500 kV a simestru ( ogni due mesi). Mi sembra ideale,perché a casa vecchia non mi è mai venuta una bolletta di 450 kW. Che ne pensi. Ho una casa indipendente,con un meccanico di sotto. Ho verificato pure le bollette della ex signora che abitava prima, che non aveva nessun tipo di elettrodomestico in casa tra ne la lavatrice, era una anziana, e comunque aveva i kW esagerati
Purtroppo vivo tutto questo in un appartamento dove sono in affitto, le bollette alte, contatore che consuma anche se non siamo in casa, e il problema è che l allaccio sul mio contatore abusivo è stato fatto nei garage dove noi affittuari non accediamo, ho fatto la prova staccando e so chi è, ma le autorità non mi accettano la denuncia fino a quando non ho la dichiarazione di un elettricista che purtroppo non posso far accedere nei garage, oltre il danno la beffa
Io ho un vicino che pensa di essere furbo e si è attaccato il frigorifero e congelatore in cantina attaccandosi al contatore condominiale siamo 4 appartamenti di cui 2 famiglie (la mia e il fenomeno) 1 signora anziana e uno vuoto. pagavamo ogni bolletta 80/90€ ogni volta a momenti pagavo più di luce scala che corrente di casa premetto 3 lampadine scala e fisse fuori 4 tutte a risparmio energetico
Ciao a me mi sono arrivate 2 bollette 1 di euro 634 la 2 706 euro l' appartamento è 70 mq ho chiamato Enel anche loro mi dicono che c'è qualcosa che non va che ci sono f1 f3 f3 troppo alti cosa devo fare ciao
Te ne intendi di contatori di corrente visto che stai parlando di furto . Il mio contatore sta facendo un rumore un po stranno e anche i numeri tremano e appaiono tutti come de le ombre . Dovrei preoccuparmi che consuma assai corrente ?
è possibile anche collegarsi alla piastra dove c'è il salvavita? Così non si vede al contatore quando si stacca l'interruttore. Inoltre a volte le pareti divisorie sono solo di 17 cm ed è facile trovare una presa vicina all'altra per collegarsi... così è molto più difficile controllare
Ciao. Mi è arrivata una bolletta tripla rispetto al solito. Con solo mini frigo (tipo da barca) acceso, no luci, no scaldabagno etc il contatore segna un sovraccarico (f15%) ma regge. Stacco il quadro elettrico dall'appartamento e il contatore continua a segnare sovraccarico F15%. Riattivo il quadro, attacco lo scaldabagno e salta il contatore. Ora il contatore segna superamento potenza. Il contatore del mio vicino risulta sempre abbassato, con entrambe le luci rosse fisse ma lui ha la luce. Nonostante questo. Quando ho provato a staccare il mio contatore, ho notato, spiando dalla finestra che dopo un po' è sceso in cantina per trafficare. Le luci di casa sua sono rimaste accese anche se leggere (ciò che posso vedere dalla mia porta verso la sua finestra) Ho il sospetto che questo inquilino rubi la mia corrente. Non ho notato strani fili nel mio contatore ma nel suo contatore non c'è proprio alcun filo, almeno apparentemente. Abito in un condominio di 70 appartamenti e quel contatore è l'unico abbassato. Nonostante ciò la famiglia che ci vive ha la corrente elettrica. Considerando che quando ho bussato alla loro porta hanno esordito "saranno i carabinieri" forse il sospetto è fondato ... 😅 Non so come finirà questa storia ma credo che scapperò da questa casa.
@Axel se si va per vie legali, dato che è un furto come minimo hai tutta la scocciatura del processo e le spese legali del tuo avvocato, poi se ti condannnano hai tutte le spese della parte avversa e la fedina penale sporcata ( se è il primo reato la pena potrebbe venire condonata, ma la fedina quasi sicuramente rimarrebbe macchiata) oltre a ripagare quanto hai illecitamente sottratto ( che dopo le spese legali è una bazzecola) Ho visto dei 25000 euro di spese legali per un processo di questi, e il valore del sottratto era molto minore!
È difficile trovare un elettricista competente ed onesto. Da tempo ho questo sospetto. Abito in un condominio dove vi sono i contatori+ un pannello con tanti diciamo salvavita nell'atrio di una scala e inoltre, vi sono fuori la mia porta, scavate nel muro, delle nicchie quadrate con una copertura di plastica appena appoggiata, c'è un groviglio di grossi fili alla cui sommità sono chiusi da una specie di tappo trasparente di plastica, ma, due di questi sono uniti da nastro isolante nero, altri invece sono chiusi in una morsettiera di ferro e alla sommità i fili sono scoperti. Ho chiesto all'amministratore se in quella nicchia oltre che del mio appartamento ci fossero i fili anche di altri condomini ha detto di sì. È normale l'uso di altri salvavita fuori del proprio appartamento? È normale che vi siano fili uniti assieme da nastro isolante? A chi potrei rivolgermi nei pressi di Caserta o nei pressi? Grazie. P.S. ho fatto delle foto.
Solo noi siciliani ancora adesso facciamo intralazzi, un conto che fregano il fornitore enel x quello non mi importerebbe un altro conto che prelevano l'energia direttamente al nostro contatore, li si che mi girerebbero Bravissimo seby
Perché solo voi siciliani? Io abito in provincia di Como e succede lo stesso. Perché questo campanilismo? In un condominio ho visto la basetta del contatore (srnza quest'ultimo perché asportato dal distributore) divelta dal muro e l'abusivo si era collegato direttamente ai morsetti posti nel retro drlla stessa....
Buonasera Seby, un consiglio per favore? Mi hanno tagliato di netto i fili sotto al contatore eletrico , in totale a 15 contatori.Come faccio a capire quali sono i miei fili ??,dato che tutti i fili cadono a cascata da un angolo delle parete. Non vorrei pagare il consumo di un'altra famiglia Grazie mille
Ciao io ho un problema di consumi..ho fatto delle prove... Ho lasciato acceso una notte i normali accessori, come tv attaccata,frigo, scaldabagno, prese attacate etc.... una notte ho staccato qualsiasi presa e lasciato solo il frigo.... ho consumato di piu l ultima notee... poi ho dei picchi in alcune ore a caso.... cosa puo essere? mi stanno rubando la corrente? ho dispersione da qualche parte? non saprei come fare
Scusa ma se il furto è parziale anche se stacchiamo il nostro contatore il ladro continua ad avere la sua normale corrente. Come si fa quindi a capire?
Come si può vedere se qualcuno ti ruba la corrente? Ho il forte sospetto che i cinesi accanto casa mia si siano collegati ad un grosso cavo che dal mio andrò e entra nel loro edificio… nell’ultima bolletta ho quasi 1000kw di consumo con 479€ di addebito… ho staccato TUTTO in casa ma il contatore continua a darmi un consumo di 000.040 FISSI su contatore di ultima generazione… cosa posso fare per poter indagare sulla questione? Grazie
Buon giorno,vorrei sapere come faccio a risolvere un problema che mi affligge da anni, visto che il contatore Enel è situato in una grande nicchia dove ci sono altri contatori , è c'è una grossa massa di Fili che acchiappa tutto, come posso verificare se si è agganciato qualcuno? aspetto vostre notizie grazie
Salve oggi facevo dei lavori nel mio garage :aggiustavo la macchina da caffè.Dopo riparazione ho inserito la spina ,ma si è staccata la corrente.Sono andato fuori alle scale per vedere il contatore .Si è affacciato il mio vicino,dicendomi che a lui è andata via la corrente.Appena ho alzato salvavita del contatore,lui anche a riavuto la luce .Dopo secondo tentativo di provare la macchinetta,se ne andata via di nuovo la luce del mio appartamento e di nuovo si è affacciato il mio vicino …Adesso non sto capendo,come mai si è staccata la luce a casa sua ,quando è saltato il mio contatore?..Se mi ruba la corrente..sono scioccato,perché è un ingegnere,la gente per bene …😅
Salve Secondo la logica dovresti essere tu attaccato al suo contatore. Si stacca solo il suo o anche il vostro? La soluzione è chiamare un elettricista non di parte e setacciare i due impianti da cima a fondo
@@SebyTorrisi si è staccato solo mio .Ma poi come poteva succedere?Io abito qui da 6 anni (anche il mio vicino).Non abbiamo mai avuto dei problemi del genere .Ci siamo accorti 5-6 mesi fa,che mi scattava la lavatrice mentre stava in funzione.A volte si lampeggiava la luce ..succedeva a volte di notte,che si accendeva la luce di emergenza ,mentre dormivamo ..Come è possibile,che io sono attaccato al suo contatore ?Poi,se io ero attaccato a lui (mica vi chiedevo,cosa può essere?)…mah ..è un mistero
@@SebyTorrisi circa 6 mesi fa si è rotto il cancello condominiale proprio de lato di garage.È venuto anche un elettricista a vedere.Come abbiamo la centralina vicino ai nostri contatori ..forse ,ha sbagliato qualcosa..Ma poi ,mica non capisce ..Comunque, è tutto strano ..Ripeto,che mai ho avuto i problemi di questo genere e neanche pensavo che ,qualcuno può essere attaccato da noi .Certo,adesso devo avvisare il mio proprietario di casa e chiamare l’elettricista.
@@SebyTorrisi vorrei aggiornare..stasera ho provato di nuovo mettere nella presa del mio garage quella macchinetta rotta ,che sto aggiustando ..È andata via la corrente da me ,ma il mio vicino aveva tutto a posto.Mi fa pensare tutto questo,che lui si è attacca da me ai momenti..Ieri è stato il suo errore grave ,di affacciarsi due volte .Comunque adesso proseguirò con dei controlli con l’elettricista
Ciao sono Paolo Io ho da oggi scoperto con certezza che mi viene sottratta l'energia elettrica. Il problema è che la linea passa all'interno di appartamenti di proprietà del furbetto, lo so per certo, perché tempo fa lui stesso me lo disse. Come faccio a far controllare l'impianto se la manomissione si trova all'interno di un appartamento?
@@SebyTorrisi Certo, ma ho bisogno di un autorizzazione delle autorità per poter accedere ai locali in cui ci sono gli impianti, e di un avvocato che presenzi. Mi sento come se ogni momento mi stessero frugando tra i cassetti per cercare di rubare qualcosa. Tra l'altro la persona della quale sospetto, è un ex poliziotto. Alla grande no! Ho pazienza però, è mi bevo anche il caffè con lui, fino al giorno che chi di dovere faccia il proprio lavoro, allora li si che potrò dare sfogo alla mia rabbia. Co. Comunque grazie per i consigli
Salve, riferendomi a 5:54 quindi non devo cercare due cavi collegati, basta uno? Non sono esperto, ma pensavo di dover cercare un collegamento di due coppie di cavi. Se prende corrente solo da un filo sguainato come fa a completare il circuito?
Salve. Potrebbe essere possibile prelevando (teoricamente) neutro da un punto e fase da un altro punto o, per assurdo, fase da un punto e poi con un riferimento a "terra" chiudere il circuito
@@SebyTorrisiBuon giorno, non sono esperto, quindi credo di non aver capito e anche di non essermi espresso bene. Quando dico che sto cercando un collegamento di due coppie di cavi intendo che una coppia è ovviamente quella del mio impianto e l'altra è quella che vi verrebbe collegata. Quindi in realtà cerco i due aggiuntivi. Nell'ipotesi del solo filo sguainato l'altro dove lo dovrei cercare Grazie
In teoria è possibile, basta trovare i cavi in ingresso al contatore ... Solo che se ti beccano non te la vedi più con il condominio, te la vedi con l'Enel...!
AIUTATEMI sono sicuro di essere vittima di un furto di energia elettrica da parte del mio padrone di casa mia non so dove sia il collegamento, abbiamo i contatori attaccati ma è una villa e prima era una casa unica. Ci sono le possibilità che non sia visibile l'allaccio dal contatore? È stato sostituito e non si è accorto di nulla il tecnico quindi l'allenamento è decentrato. Ho la prova certa ma non so dove lo trovo. Una parte dell'impianto non funziona più e il salvavita è staccato e mi ha bruciato la lavatrice, la scatola allarme è la caldaia
@@SebyTorrisi era proprio sotto i miei occhi ma ci vuole comunque la verifica di un esperto che udficializzi il furto. Anche se è palese che il consumo triplica in loco presenza e torni a posto se non ci sono. Sono anche anche più che benestanti
Grazie all'App Enel ho scoperto che in presenza del mio padrone di casa il consumo di kwh è doppio, si dimezza quando vanno fuori in vacanza e un giorno di presenza in mezzo al mese con la figlia a casa per un giorno si è raddoppiato. A partire dal momento del loro ritorno ho riscontrato l'immediato aumento del consumo. Ora sono certo come ha fatto!? Il mio e il suo sono adiacenti.
@@SebyTorrisi ho aperto il box e ho trovato un filo collegato al morsetto che è collegato ad un aplarecchio che sembra un mouse e penso che sia il modo in cui mi stanno facendo pagare i loro consumi più alti
Ieri sera ho controllato ho staccato il contatore e sono scesa giù dai contatori il mio diciamo era spento non c era niente tutto nero poi sono risalita ho attaccato il contatore e la lucetta giù lampeggiava a tratti
Qualora il sospetto fosse fondato e si è certi che vi sia uno o più cavi arbitrariamente collegati gli stessi cavi incriminati nn vanno toccati neppure da persone di fiducia, ma va segnalato a chi di competenza ovvero gestore e forze dell'ordine altrimenti viene a mancare l'onere della prova pertinente il prelievo furtivo di energia elettrica.
Ciao Sebi, un mio amico pagava bollette condominiali elevate; un giorno si accorse che le luci delle scale la notte rimanevano sempre accese ma il costo non giustificava una bolletta così elevata. Evidentemente c'era qualcuno che bloccando le luci scale rubava la corrente. Lui mi disse che avrebbe messo la fase nel neutro sostenendo che avrebbe danneggiato l'apparecchio collegato (se fosse stato di tipo elettronico) . Sapresti dirmi come funziona questo metodo.
@Leone 85 Questo discorso di invertire fase e neutro potrebbe funzionare, si avrebbero due casi: se il furbo avesse preso fase e neutro dal contatore illecito, invertendo fase e neutro non gli cambierebbe niente: i circuiti moderni non fanno differenza se la fase entra da un filo o dall'altro, altro sarebbe se potessimo invertire. se invece avesse preso solo la fase dal contatore illecito, e il neutro dal suo contatore mescolando gli impianti, se inverti il contatore derubato metti al neutro tutti e due i cavi illegali, se invece inverti il suo impianto sotto il contatore del furbetto, potresti fargli arrivare 380 V sull'impianto illegale (solo se i due contatori fossero alimentati da fasi diverse perche se fosse la stessa fase metteresti a 220V tutti i due capi della sua linea e tra due fili con la stessa fase non accendi carichi) i contatori sono alimentati da un neutro comune e da tre fasi diverse ( ogni contatore una fase sola e lo stesso neutro) tra fase e neutro ci sono 220 V tra due fasi ci sono 380volt quindi facendo arrivare la fase dal tuo e dal suo impianto hai le due possibilità: stessa fase = linea inutillizzabile; fasi diverse linea a 380V...Pericolo!!!
@@zolatanaffa87 grazie per aver risposto. Ma in un condominio i vari contatori hanno la stessa fase o hanno fasi diverse? Per fare la 380 non ci vorrebbero 3 fasi diverse?
@@leone8543 Tutte le linee elettriche nascono trifasi. Solo le derivazioni per case isolate e con una unica utenza sono monofasi. Solitamente il distributore porta in nicchia condominiale una derivazione trifase e con quella alimenta la tavola portacontatori quindi i contatori sono sicuramente su fasi diverse. Quando sono più di tre qualcuno avrà la stessa fase. La linea trifase ha tre fasi coordinare e sfasate tra loro di 120° (nel tempo: mi riferisco al momento in cui la tensione di ogni fase arriva al suo picco) ma nulla ti impedisce di usarla per alimentare carichi monofase usando una fase qualsiasi e il neutro. Poi ci sono gli utilizzatori trifase che le usano tutte e tre assieme, ma questi sono solitamente motori elettrici o macchinari con componenti misti trifase e monofase.
@@leone8543 dopo 39 anni in Enel se non so queste cose posso suicidarmi hahaha . La teoria è molto più complicata e pur avendola studiata (più di 50 anni fa) non la ricordo, ma le linee principali che ti ho esposto sono essenzialmente fissi in testa fino al l'insorgere dell'alzhaimer (cosa che naturalmente spero di evitare 😆😆😆)
Ciao Seby, hai detto cose giuste: agire di nascosto con le persone giuste che possano legalmente testimoniare il fatto: così se vuoi adire le vie legali puoi farlo, se fai da te rischi davvero di passare dalla parte del torto. Quando lavoravo per il distributore, accertare i prelievi abusivi era uno dei miei compiti ( solo a carico del distributore naturalmente, non potevamo intervenire su impianti dei clienti, a meno di situazioni pericolose) e qualche trucco lo ho visto anche io, ma ti assicuro che ho visto molte più frodi a carico del distributori che a carico dei condomini. Tieni anche presente che tutte quelle apparecchiature elettriche che sono comandate da automatismi, possono iniziare a consumare più del dovuto in seguito a starature: pompe sommerse che non si spengono più e anche se l'elettrovalvola non è aperta girano ugualmente senza mandare acqua. Autoclavi con la valvola di fondo che perde, o con il rubinetto che gocciola. Frigoriferi non chiusi correttamente: negli anni '90 ad un vecchietto è costato mezzo milione di lire ( strana situazione: casa a due piani con una cucina per piano, il frigorifero del piano di sopra è rimasto acceso e con la porta aperta ma il vecchietto non andava mai al piano di sopra... Acquari tropicali con il termostato ballerino ( un milione in più) ecc ecc All'epoca si facevano i conguagli ogni 12 mesi e quindi ti accorgevi dell'aumentato consumo solo quando arrivava la bollettona. P.S. la seconda box con i contatori (quella con i cavi neri e lo sfondo grigio al minuto 5:07) è relativa ad un furto ai danni del distributore. I cavi neri sono innestati dove dovrebbe andare innestato un contatore trifase... in servizio normale quella morsettiera è coperta da un coperchio di vetroresina che bisogna rompere durante la posa del nuovo contatore oppure (dopo la rimozione di un contatore esistente) da un coperchio la cui vite viene sigillata. Ciao
Domanda scherzosa ma fino ad un certo punto, io ho un lampione dell' illuminazione pubblica nel mio giardino. Ci sarebbe modo di collegarci una nuova linea magari dedicata ad una walbox perbricaricare macchina elettrica? 😂
@rollo ralla non importa il generatore: misura la tensione tra due contatori diversi e vedrai che trovi due soli risultati: zero oppure 380V ( metti i puntali solo sulla fase di ogni contatore) ma la cosa è molto pericolosa potresti generare incendi: anche se da un certo punto di vista gli starebbe bene sarebbe un "eccesso di difesa" haha
@@rolloralla3460 lo immagino ma sono con te che quando si vede qualcosa di storto viene la voglia di fare qualcosa di punitivo ( e chi lo fa, poi passa dalla parte del torto) :-))
Sarebbe bello far passare periodicamente la 400V così da "fulminargli" tutte le apparecchiature in casa. Isolare il proprio impianto e via di alta tensione per una manciata di minuti. Probabilmente lo sentirei imprecare dal piano di sopra. HaHa!!
In tempo de le lire non o visto a Oristano e il mio appartamento essendo a Sassari non so come ma per 3 mesi e o pagato 3000 000 di lire non so se mi sono spiegata bene praticamente più o meno 1500 euro o fato una denuncia a procura e venuto l'Enel a controllato semplicemente l'orologio e Miano detto tutto a posto a l'Enel non interesa di più finito la o pagato e basta caspita che fregatura
e staccare il quadro in casa ed alimentare la linea maagari a 400V per scassare le apparecchiature del furbetto? o alimentare in dc la linea usando una saldatrice attaccata direttamente al contatore isolando tutto? le prime 2 cose che mi vengono in mente. ...
Io ho il contatore interno però ultimamente salta la corrente di casa per brevi istanti senza far saltare il salvavita o il contatore. Ho notato che sui fili esterni fuori casa hanno aggiunto un cavo che non c'era prima ed anno messo il nastro isolante un lavoro fatto male, non credo sia fatto dal enel lei cosa ne pensa? Prima non avevo questo problema della corrente che va e viene senza apparente motivo e anche quando stacco il contatore il display rimane acceso è normale ?
come ho detto su tiktok lo strumento di sicurezza da utilizzare è sempre la lupara! scherzi a parte ottimo argomento trattato coi guanti, meno male io ho villetta singola con contatore su palo in bella vista... grande seby
Grazie
Ciao ottime informazioni per ora non ho mai avuto problemi di furto di energia elettrica...buon fine settimana
Grazie e buon WE anche a te
Ottime informazioni... Mi sono trovato in un condominio con l'appartamento dell'ultimo piano che ha fatto un foro al soffitto e con una prolunga si era collegato ad una presa alimentazione del sistema centralizzato TV condominiale.
C'è di tutto immagino
La presa del centralino tv potrebbe al massimo erogare una limitata quantità di energia perciò la frode può essere di minima quantità! Ma riguarda comunque l'impianto condominiale! il fatto va fatto rilevare all'amministrtratore di condiomino e portato al vaglio dell'assemblea!
@@piodambrosio1427 Si, generalmente è come dici tu e dovrebbe essere cosi... Ma non tutti gli impianti sono adeguati alle normative vigenti. In quel caso c'era un differenziale unico da 16A per la gestione delle parti comuni.
Ciao Seby,i se si abbiamo il sospetto di un prelievo irregolare sulla nostra utenza elettrica, penso che vi sia un sistema semplice: Si stacca il generale del proprio appartamento e si verifica se dal contatore vi è ancora un prelievo! Se dopo avrer isolato iml nostro appartamento aprendo il relativo interruttore generale interno all'appartamento, si può star certi che vi è un prelievo irregolare! A volte può capitare che dal nostro contatore possono partire più linee: Appartamento; Garage; Cantinola quindi per accertare il prelievo irregolare bisogna isolare tutte queste nostre utenze, e per esser certi si oprera sugli interruttori presenti nelle unità di nostra proprietà operando sui rispettivi quadretti all'interno delle propre pertinenze! Se adesso vi è ancora corrente che fluisce dal contatore, dunque è certo che in qualche modo vi è un consumo che non dipende dagli utilizzatori ptresenti nelle vostre pertinenze il prelievo sul contatore elettronico si può verificare in due modi: Il lampeggio del led rosso che indica il campionamento dell'energia erogata ; La lettura diretta della potenza istantanea! se il led lampeggia vuol dire che dal contatore si sta prelevando ancora energia! Leggendo invece il quadrante dell'energia istantanea prelevata potete anche aver una lettura diretta dell'energia prelevata da un terzo o dispersa sull'impianto! Se si verifica tale condizione finora avete operato direttamente su parti di impianto di vostra specifica competenza senza alterare alcuchè non dovreste chiedere permesso ad alcuno, pur operando nella zona dei quadretti condominial! Stante la situazione potete asvvisare l'amministratore, del vostro problema e che avete necessità di far controllare da un vostro tecnico il vostro impianto! Vi farete quindi Autorizzare dall'amministratore a far intervenire il vostro tecnico il quale potrà in questo modo ispezionare il vostro impianto derivato dal vostro contatore e se dovrà aprire quadri condominiali, nessuno potrà aver niente da obiettare! E' autorizzato dall'amministratore! Vi suggerisco( per delicatezza) di non parlare di sospetto furto di energia prima che non sia stato completamente accertato dal tecnico! Meglio sarebbe rivolgersi ad un tecnico professionista inscritto all'albo degli installatori elettrici! Cioè: No fai da te; No amio cugino! In modo che la verifica possa avere anche valore legale! Sarebbe meglio scoprire che la dispersione di energia sia dovuta ad un guasto del vostro impianto altrimenti bisognerà adire le vie legali e l'affare si complica un poco! Almeno per me che preferisco solo i problremi tecnici! Seby non sono in grado di far un filmato per spiegare il mio assunto! Se lo ritieni opportuno fallo tu!
@pio D'Ambrosio: attento che l'energia prelevata istantanea ( la quarta schermata del contatore) in realtà è una media degli ultimi due minuti prendendo come primo minuto il minuto dispari dell'ora; devi quindi aspettare almeno tre minuti dopo aver staccato il generale in casa, per aver la vera potenza istantanea che circola nell'impianto, prima di questo tempo avrai un certo valore anche se abbassi direttamente la leva del contatore
Grazie per le info
Intendevi un elettricista regolare iscritto alla camera di commercio.
Non esiste un albo degli elettricisti😅
Grazie per la spiegazione 😊
Video molto chiaro fatto con i guanti bianchi. Tema purtroppo molto comune con cui delle volte è fondamentale tanto sangue freddo.
Grazie per i consigli ora so come fare a rubare la corrente hahaha
eheheh!
Bravo bella spiegazione come spieghi con semplicità penso che sei laureato in ingegneria elettronica
Grazie :)
Gran Bel contenuto complimenti!!
Questo video riassume una triste verità, in Italia se si subisce un torto è molto difficile avere ragione o essere aiutati
Grande seby, video molto informativo 👍🏻
Complimenti ottimo video come tutti i tuoi video a me è capitato abitando a Roma di assistere ad un furto di energia elettrica non a valle del contatore ma a monte cioè sulla linea trifase di ingresso al palazzo abbiamo fatto la procedura che dici tu e ARETI dopo carabinieri ha tagliato tutto ovviamente la linea intrusa e poi per una questione di cosfi non rifasato e di assorbimento anomalo sulle fasi nella mia scala avevamo tutti i contatori che misuravano male come se avessimo i vecchi contatori a rotella sfrenato con bollette molto alte come importo a tutti i condomini della scala tralasciando il fornitore della bolletta e tipo di contratto più o meno caro che avevamo ciao continua così bravo
Grazie
che casini, immagino...
Ottimi consigli ,grazie
Ciao ho visto ora il video e volevo portare la mia esperienza , io abito in condominio e come hai detto giustamente tu per fare un po' d'ordine ci sono le parti in plastica che coprono tutto e non puoi vedere a colpo d'occhio il problema. Nel mio condominio hanno rifatto tutti i collegamenti circa 5 anni fa mettendo tutto a norma, i cavi che arrivano ai contatori non sono raggiungibili perché bisognerebbe smontare mezza parete mentre i cavi che escono dal contatore e entrano nei 2 Magnetotermici differenziali sono più accessibili ed è qui che ho trovato dei cavi "ABUSIVI", non potendo smontare tutta la plafoniera ( ci sono 10 contatori e ogni uno ha una scatola di derivazione con 2 Magnetotermici differenziali) cosa ho fatto ho tagliato i 2 fili incriminati e li ho messi in corto (un contatore è saltato, non il mio), li ho chiusi bene con il nastro isolante e ho chiuso la mia scatola. Nel frattempo però avevo messo una mini telecamera a batteria nascosta collegata in Wi-Fi con il mio router( visto che arrivo con la mia copertura Wi-Fi). La persona che in questo caso mi RUBAVA proprio la corrente ha avuto la faccia tosta di invertire il collegamento e far sembrare che fossi io a rubare la corrente a lui, ha chiamato l'amministratore, che ha chiamato un elettricista e i carabinieri per far vedere la truffa........ i carabinieri che non sono stupidi si sono accorti quasi subito che c'era una telecamera nella stanza dei contatori tanto che mi hanno chiesto se gentilmente potevo raggiungerli.... il resto è storia io stò ancora ridendo , ma se non avessi messo la telecamera sarebbero stati dolori quindi hai ragione tu se ti accorgi che ci sono dei probabili furti, prima di tutto chiami un elettricista ( nel mio caso l'amministratore) e poi lui chiamerà i carabinieri.
Ciao
Capisco bella gatta da pelare
Bel video complimenti
Bel video e molto utile.
Ottimo video
Buonasera Seby, premetto è la prima volta che scrivo sul tuo canale, seguo i tuoi video mi piacciono molto, complimenti per la professionalità con cui affronti le varie problematiche.
A casa dei miei quasi trent'anni fa installai un cancello automatizzato, tenendo distaccato per diverso tempo l'interruttore automatico della luce scale, un condomino mi chiese se avevo toccato qualcosa nella linea che portava al suo garage, era senza energia, ed aveva un congelatore a pozzo in questo locale che non era più alimentato, ripristinato l'interruttore della luce scala il congelatore è ripartito, traendo la conclusione che quel garage era collegato dove non doveva essere, ingegnosamente il precedente proprietario, aveva pensato di prelevare la fase per il suo garage, con un filo, collegandolo assieme alla fase luce scale che arrivava ad un relè passo passo, utilizzato per azionare le luci della zona accessi ai garage, il neutro ora non ricordo è passato troppo tempo, ripristinato il corretto allacciamento non fu intrapresa nessuna azione legale nei confronti del furbetto cedente che era sovente utilizzare un compressore e altre attrezzature con energia gratuita della collettività, questo video mi ha ricordato questo episodio, grazie Seby sempre utili i tuoi video.
Ciao e grazie per le info aggiuntive, la gente senza scrupoli è disposta a fare di tutto
Andavano intrapresi provvedimenti restrittivi.. denunciato alle autorità competenti.. sicuramente si sarà vantato di avervi bugierato a tutti quanti!
Bravo Seby! Ottimi consigli
Grazie Simone
Grazie, chiarissimo.
Sei bravo e correto complimenti
Complimenti vivissimi.....un domanda....se utilizzassimo una pinza amperometrica,e facendo due calcoli con i carichi che abbiamo in casa ( lavatrice , asciugacapelli , scaldino....ecc)possiamo capire se c'è un prelievo da remoto ? Grazie .
Grazie
Non credo che riesca perchp la misura dovresti farla a monte e prima della sospetta derivazione
Sempre n.1,per fortuna mai successo nulla di simile 👌
Allora Seby, vediamo se ho capito bene i tuoi suggerimenti.
In caso di sospetto furto di energia elettrica, dal contatore della mia abitazione, eseguo le seguenti fasi:
1) Stacco il contatore in modo da bloccare l'erogazione di energia elettrica
2) Mi nascondo in prossimità del contatore ed attendo pazientemente che il furbetto venga ad azionare il mio contatore
3) Non appena avvicina la mano, all'interruttore del contatore, tiro fuori la Katana appena affilata e molto "civilmente" gli stacco la mano.
Problema risolto e bolletta ripristinata alla normalità.....😂😂
Più o meno 😂 😂 😂 😂
È ti fai restituire i soldi in più che hai pagato.... 💰💰💰
@@marioalbertodaugusta1985 Ovvio ! 👍
Ciao seby un saluto e un grande abbraccio, sei un grandissimo, adoro i tuoi video grazie per la tua informazione utilissima. Senti ti faccio una domanda anche se non c'entra con il video, che tipo di avvitatore professionale, buona per un elettricista mi consigli, grazie mille per la tua risposta
Grazie, gentilissimo :)
Per quanto riguarda gli avvitatori, può sembrarti strano ma ho visto un TECCPO a un elettricista e ho chiesto come si trovasse e mi ha detto molto bene.
Spingendoci oltre con la marca direi makita 18V (visto a tanti cartongessisti) per poi andare verso i dewalt.
dipende anche dall'esperienza, dalla mole di lavoro e anche da (passami il termine) fanatismo professionale :)
Grazie mille 😊
Caro Seby, come ex tecnico installatore di strumenti di misura di una grande azienda della capitale fornitrice di energia, ti posso assicurare che è veramente un discorso spinoso, occorre essere veramente in gamba, io stesso ho trovato magheggi veramente intelligenti al punto tale che ti dispiaceva denunciarli. negli anni 80 a Roma veniva distribuita la 127 V per l'illuminazione, sistema triangolo 220. (fase e neutro = 125/127 V. Bastava prelevare la fase (220) , un neutro artificiale si otteneva una tensione 125, con un trasformatore, si riportava i tutto a 220 e il gioco era fatto.
Grazie per le info tecniche. Ne hanno combinate di tutti i colori
Vabbe devi esse scenziato fai prima a ruba i soldi e pagà la boletta
Consiglio per tutti, in questi casi coinvolgete sempre l’amministratore di condominio! Come persona delegata da tutti i condomini, è la figura neutra che puó aiutare nel risolvere le problematiche comuni!
Esatto ;)
E se il ladro fosse proprio lui? È proprio lui la figura neutra che si frega la fase. 😁
Più che rubare lui la corrente, spalleggiae il condomino ladro, per un suo torna conto
Buonasera Seby, il video è stato molto chiaro. Nella casa dove vive la mia ex moglie e mio figlio ci sono sempre stati consumi elevati, nonostante la presenza di un impianto fotovoltaico da 6KW. L'appartamento si trova all'ultimo piano di una palazzina esclusivamente familiare con altri 2 proprietari. Ho sempre avuto ed ho ancora il dubbio che sia stato fatta una sorta di deviazione, con collegamento da parte del potenziale malfattore solo di alcune linee elettriche (prese invece di luci). Le verifiche classiche non hanno dato nessun effetto. Potresti indicarmi qualche bravo elettricista in Campania? Un sincero saluto e grazie
Salve, non vivo in Campania e non ho idea di chi possa fare un controllo in zona
Si mo l elettricista se mette a fà l infame
Un mio amico, che ha una casa su tre piani, ha i due impianti di casa, 10 e 16 A separati.
Purtroppo, erano stati "incrociati" da qualche parte, per cui i due magnetotermici da 10 e da 16 A funzionavano in maniera anomala;
Inoltre, pur staccando il magnetotermico relativo, continuavo ad avere la fase presente;
Probabilmente l'errore è avvenuto durante la costruzione della casa, e dell'impianto elettrico...
Sono IMPAZZITO, per cercare l'anomalia, ... Ho dovuto "isolare", scollegare dagli impianti, stanza per stanza,...!!!
Ci ho messo quasi due giorni a trovare l'errore :
... Era proprio nel mezzo di una stanza, sotto il pavimento,
(...di marmo 😱😱😱 !!!)
ed era una derivazione "volante" fatta direttamente sui cavi (oltretutto, in barba a tutte le norme!!!)...!!!
... Ci abbiamo messo 5 giorni, per togliere il pavimento senza rompere il marmo...
(Non vi dico gli ..."auguri", che ho mandato a quell'elettricista 😈...!!!)
Caspita
Ciao Seby e grazie per i tuoi video, ho un problema con la mia fornitura di Eni Plenitude, dalle ultime due bollette ho avuto un consumo esagerato di KWh e nè Eni nè E-distribuzione mi stanno aiutando! Oggi andró anche dai Carabinieri. Da un consumo medio di 250KWH al bimestre ho ricevuto le ultime 2 bollette rispettivamente di 1104kwh e di 774kwh CHE NON SONO I MIEI CONSUMI! COME POSSO FARE? Ho chiamato anche il mio elettricista e mi ha detto che non ho elettrodomestici o prese che non funzionano ma dal contatore non risulta nulla! Nel mio condominio a giugno/luglio al piano sopra al mio in un appartamento hanno fatto dei lavori, magari non vuol dire nulla …COSA MI CONSIGLI? Grazie,Silvia
Ciao
Va affrontata la cosa con l’elettricista. Se si è certi di furto di energia con le forze dell’ordine. Ma si deve avere certezza non sospetto
Io mi accorsi x caso ke il vicino di casa della villa della mia ex rubava la corrente. Ero fuori la villa e notai ke quando lui azionava il motore del pozzo, il vecchio contatore della mia ex girava più forte, incuriosito della strana situazione, aprii le cassette di derivazione presenti sul muro ke separava le due ville e mi accorsi ke in una di queste lui aveva fatto un foro, sicuramente quando nn c era nessuno, aveva collegato un cavo e praticamente rubava la corrente
Per vedere quanto si sta consumando (Watts), nel contatore basta cliccare 4 volte sul tasto vicino al display e vedere la voce potenza istantanea
Bel video cmq sipuo controllare anche con una pinza amperometrica , volevo dire un mio parere si possono collegare facendo un buco nel muro intercettando i cavi del mal capitato sopratutto mentre siristrutura una scala la non vedi più il rattoppo nel muro
Diamante 85 da come ne parli sei pratico di intrallazzi !
@diamante 85 si durante le ristrutturazioni a volte gli elettricisti si sbagliano e sulle pareti di confine trovano l'impianto del vicino... poi c'è anche chi cerca questi errori e non volendo apposta....ZAC!
@@robertocoiante1981 no semplicemente ho lavorato come elettricista per un bel po di anni e neovisti di cotte e crude
@@zolatanaffa87 si infatti 😆
@roberto sempre a pensare male. Se fossi stato con le mani in pasta me la sarei fatta alla larga dai video :)
Buonasera Seby, io abito in una casa abbinata, ristrutturata completamente, con un impianto elettrico rifatto 10 anni fa a regola d'arte. Ho riscontrato spesso delle bollette con consumi altissimi, assolutamente non motivati (per esempio: gennaio- febbraio= 497,29; marzo-aprile 2022: 678,64!!) Ho fatto alcune prove: staccando dentro casa l'interruttore generale, ma non il contatore, ho notato che il contatore (di ultima generazione) esterno alla casa non si azzerava ma segnava 0,084. Questo potrebbe far sospettare una sottrazione impropria oppure può verificarsi anche per altri motivi? Grazie!
Salve, potrebbe, ma non prima di aver fatto setacciare da cima a fondo l'impianto a un elettricista.
Tenga conto che il contatore aggiorna con un po' di ritardo le statistiche
Domanda difficile: se dalla cassetta di derivazione di fuori dove arriva la corrente a casa, il "vicino" si attacca anche lui da lì, ci potrebbe essere il rischio che lo abbia fatto in modo illecito? Facendo la prova a staccare il contatore generale (da me), da lui la corrente rimane.
Si può stare tranquilli che non pago per lui?
Prova a verificare prima staccando la tua. Poi se hai dubbi fai verificare a chi ha esperienza che eventualmente per trattare verbalmente con il sospettato.
ottime informazioni
Grazie
Buona sera è la Prima volta che vedo questo video,ho dubbi da anni per un condomino che entra spesso nella mia proprietà e va a coprire i miei fili di corrente elettrica che da all'esterno,mi conviene pagare un elettricista x capire perché ci sono vari fili che escono dai lampioni esterni,, attendo un vostro consiglio grazie,prima possibile
Salve, credo meglio far mettere la mani a un professionista ed estraneo ai fatti. :)
Avaia Seby pozzu capiri ca non ti poi esporri , ma a verità e ca liggi non ci nenti ma ju ci pozzu rumpu i conna su mi succirissi Scherzo a parte capisco che molti giri di parole per dire non ti compromettere cerca d'arranciarti, la verità e che sei sempre una persona in gamba, sei una persona che ti vorrei come amico.
Il problema è ca non sulu ti futtunu a luci ma comu igaghi volunu macari cuntu e raggiuni e in base in quale quartiere va un elettricista capaci usca macari coppa semu a catania e ce munnu pessu
@@diamante8511 a quali Catania fora e peggiu di nuatri.... quand'era nicu travagghiava cu n'elettricista onestu... È mi rissi ca ndo nord Milano torino ecc... ciccavunu a cu sapeva fari trucchi ndo cuntaturi... e pavavubu boni....
@@marioalbertodaugusta1985 😂😂😂tutto il mondo e paese
confermo che tutto il mondo è paese
Vorrei farti una domanda, possono effettuare il furto di corrente ai nostri danni collegandosi a monte del nostro contatore? Cioè allacciandosi ai cavi elettrici della rete prima del nostro contatore e quindi “gonfiando” la nostra bolletta? Grazie!
A monte farebbero furto all'enel, a valle farebbero furto all'utente
Professionale e unico, volevo chiederti un consiglio io anche penso che sono vittima di furto di energia elettrica(condominio con 4 unita' abitative di cui 2 proprietari) ma facendo le prove che stacco tutto in casa persino il frigo e poi vado fuori al contatore e premo energia consumata attualmente sul contatore mi dice 0000000 quindi niente, ho fatto vari blitz durante la settimana e anche di notte e mi dava con tt staccato ancora 000000 energia stimata in quell istante... posso stare tranquillo?
Secondo me puoi stare tranquillo. Tieni conto che sul contatore le letture non sono istantanee
@@SebyTorrisi potenza istantanea metto e quando spengo il frigo che mi dava 150watt mi dice 0000000..... quindi mi confermi che dopo aver fatto queste prove parecchie volte di mattina giorno e notte... posso stare sereno... grazie mille
Buonasera Seby. Vivo a Roma. Abbiamo cambiato la casa da un anno e mezzo. Le bollette sono molto elevate 1200-1500 kV a simestru ( ogni due mesi). Mi sembra ideale,perché a casa vecchia non mi è mai venuta una bolletta di 450 kW. Che ne pensi. Ho una casa indipendente,con un meccanico di sotto. Ho verificato pure le bollette della ex signora che abitava prima, che non aveva nessun tipo di elettrodomestico in casa tra ne la lavatrice, era una anziana, e comunque aveva i kW esagerati
Volevo scrivere ireale*
Bisogna setacciare l'impianto da cima a fondo mediante un installatore elettricista
Purtroppo vivo tutto questo in un appartamento dove sono in affitto, le bollette alte, contatore che consuma anche se non siamo in casa, e il problema è che l allaccio sul mio contatore abusivo è stato fatto nei garage dove noi affittuari non accediamo, ho fatto la prova staccando e so chi è, ma le autorità non mi accettano la denuncia fino a quando non ho la dichiarazione di un elettricista che purtroppo non posso far accedere nei garage, oltre il danno la beffa
Mannaggia che situazione
Io ho un vicino che pensa di essere furbo e si è attaccato il frigorifero e congelatore in cantina attaccandosi al contatore condominiale siamo 4 appartamenti di cui 2 famiglie (la mia e il fenomeno) 1 signora anziana e uno vuoto. pagavamo ogni bolletta 80/90€ ogni volta a momenti pagavo più di luce scala che corrente di casa premetto 3 lampadine scala e fisse fuori 4 tutte a risparmio energetico
Provvedete prima possibile nella maniera che vi tutela allo stesso tempo
Ciao a me mi sono arrivate 2 bollette 1 di euro 634 la 2 706 euro l' appartamento è 70 mq ho chiamato Enel anche loro mi dicono che c'è qualcosa che non va che ci sono f1 f3 f3 troppo alti cosa devo fare ciao
Salve, ti consiglio di chiamare un elettricista che controlli l'impianto da cima a fondo.
Ciao scusami una domanda ma i guanti dielettrici classe 00 posso essere utilizzati su 220v ?
Salve
Teoricamente si, ma non mi cullerei. UN filamento che passa un guanto potrebbe essere fatale
Te ne intendi di contatori di corrente visto che stai parlando di furto . Il mio contatore sta facendo un rumore un po stranno e anche i numeri tremano e appaiono tutti come de le ombre . Dovrei preoccuparmi che consuma assai corrente ?
Non credo ma contatta il gestore segnalando l'anomalia
è possibile anche collegarsi alla piastra dove c'è il salvavita? Così non si vede al contatore quando si stacca l'interruttore. Inoltre a volte le pareti divisorie sono solo di 17 cm ed è facile trovare una presa vicina all'altra per collegarsi... così è molto più difficile controllare
Ciao, non penso, ci vorrebbe un lavoro quasi chirurgico
Ciao. Mi è arrivata una bolletta tripla rispetto al solito. Con solo mini frigo (tipo da barca) acceso, no luci, no scaldabagno etc il contatore segna un sovraccarico (f15%) ma regge. Stacco il quadro elettrico dall'appartamento e il contatore continua a segnare sovraccarico F15%. Riattivo il quadro, attacco lo scaldabagno e salta il contatore. Ora il contatore segna superamento potenza. Il contatore del mio vicino risulta sempre abbassato, con entrambe le luci rosse fisse ma lui ha la luce. Nonostante questo. Quando ho provato a staccare il mio contatore, ho notato, spiando dalla finestra che dopo un po' è sceso in cantina per trafficare. Le luci di casa sua sono rimaste accese anche se leggere (ciò che posso vedere dalla mia porta verso la sua finestra) Ho il sospetto che questo inquilino rubi la mia corrente. Non ho notato strani fili nel mio contatore ma nel suo contatore non c'è proprio alcun filo, almeno apparentemente. Abito in un condominio di 70 appartamenti e quel contatore è l'unico abbassato. Nonostante ciò la famiglia che ci vive ha la corrente elettrica. Considerando che quando ho bussato alla loro porta hanno esordito "saranno i carabinieri" forse il sospetto è fondato ... 😅 Non so come finirà questa storia ma credo che scapperò da questa casa.
Mi dispiace. Fai vedere l’impianto a un tecnico neutro ed esterno ai fatti. Sono situazioni scomode 😓
Potrebbe essermi utile questo video grazie. Che cosa rischia chi commette questo reato?
Axel , niente perché è sempre tutto opinabile.
@Axel se si va per vie legali, dato che è un furto come minimo hai tutta la scocciatura del processo e le spese legali del tuo avvocato, poi se ti condannnano hai tutte le spese della parte avversa e la fedina penale sporcata ( se è il primo reato la pena potrebbe venire condonata, ma la fedina quasi sicuramente rimarrebbe macchiata) oltre a ripagare quanto hai illecitamente sottratto ( che dopo le spese legali è una bazzecola) Ho visto dei 25000 euro di spese legali per un processo di questi, e il valore del sottratto era molto minore!
é un furto e di conseguenza un reato (truffa forse)
È difficile trovare un elettricista competente ed onesto. Da tempo ho questo sospetto. Abito in un condominio dove vi sono i contatori+ un pannello con tanti diciamo salvavita nell'atrio di una scala e inoltre, vi sono fuori la mia porta, scavate nel muro, delle nicchie quadrate con una copertura di plastica appena appoggiata, c'è un groviglio di grossi fili alla cui sommità sono chiusi da una specie di tappo trasparente di plastica, ma, due di questi sono uniti da nastro isolante nero, altri invece sono chiusi in una morsettiera di ferro e alla sommità i fili sono scoperti. Ho chiesto all'amministratore se in quella nicchia oltre che del mio appartamento ci fossero i fili anche di altri condomini ha detto di sì. È normale l'uso di altri salvavita fuori del proprio appartamento? È normale che vi siano fili uniti assieme da nastro isolante? A chi potrei rivolgermi nei pressi di Caserta o nei pressi? Grazie. P.S. ho fatto delle foto.
Può esserci di tutto, l'unica certezza ce l'hai setacciando l'impianto
@@SebyTorrisi Capisco!
Solo noi siciliani ancora adesso facciamo intralazzi, un conto che fregano il fornitore enel x quello non mi importerebbe
un altro conto che prelevano l'energia direttamente al nostro contatore, li si che mi girerebbero
Bravissimo seby
Grazie :)
Credimi che tutto il mondo è paese, non solo dalle nostre parti
Credevo che era una tradizione di qui
Perché di tradizione si parla ha ha ha
Grazie x la tua risposta
Perché solo voi siciliani? Io abito in provincia di Como e succede lo stesso. Perché questo campanilismo? In un condominio ho visto la basetta del contatore (srnza quest'ultimo perché asportato dal distributore) divelta dal muro e l'abusivo si era collegato direttamente ai morsetti posti nel retro drlla stessa....
@@marcoreda7166 credevo che era una cosa.che succedeva solo qui e a quanto pare succede in tutte le parti del mondo
@@salvatoremisseri scusami, non volevo essere scontroso. A Milano nn ti dico che succede negki appartamenti occupati abusivamente....
Buonasera Seby, un consiglio per favore? Mi hanno tagliato di netto i fili sotto al contatore eletrico , in totale a 15 contatori.Come faccio a capire quali sono i miei fili ??,dato che tutti i fili cadono a cascata da un angolo delle parete.
Non vorrei pagare il consumo di un'altra famiglia
Grazie mille
Salve, brutta situazione
Ci vuole un elettricista armato di pazienza, esterno a tutte le famiglie e onesto che vada a ripristinare tutte le linee.
Ciao io ho un problema di consumi..ho fatto delle prove... Ho lasciato acceso una notte i normali accessori, come tv attaccata,frigo, scaldabagno, prese attacate etc.... una notte ho staccato qualsiasi presa e lasciato solo il frigo.... ho consumato di piu l ultima notee... poi ho dei picchi in alcune ore a caso.... cosa puo essere? mi stanno rubando la corrente? ho dispersione da qualche parte? non saprei come fare
Ciao, ci vuole un tecnico che sappia dove mettere le mani e rilevare il comportamento dell'impianto
👍👍👍
.
Queste cose le insegnano negli Istituti tecnici di Napoli e dintorni.
anche nel resto d'Italia ;)
Ciao Seby, ma quindi chi si deve chiamare prima di fare la denuncia? L'Enel? Un elettricista? grazie
Ciao
Credo le forze dell'ordine che verbalizzano su una dichiarazione di sospetto furto (con dimostrazione)n da parte di un tecnico
@@SebyTorrisi Grazie mille, sei gentilissimo,...ancora grazie
@@SebyTorrisi ma come faccio ad avere la dimostrazione? Tramite un tecnico che chiamo io? Questo nn ho capito bene
Si deve setacciare l’impianto da cima a fondo e se si svela l’accrocco si passa ai cc
Scusa ma se il furto è parziale anche se stacchiamo il nostro contatore il ladro continua ad avere la sua normale corrente. Come si fa quindi a capire?
Di solito è come se creasse un impianto parallelo
Come si può vedere se qualcuno ti ruba la corrente? Ho il forte sospetto che i cinesi accanto casa mia si siano collegati ad un grosso cavo che dal mio andrò e entra nel loro edificio… nell’ultima bolletta ho quasi 1000kw di consumo con 479€ di addebito… ho staccato TUTTO in casa ma il contatore continua a darmi un consumo di 000.040 FISSI su contatore di ultima generazione… cosa posso fare per poter indagare sulla questione? Grazie
Ci vuole un tecnico che setaccia l’impianto
Buon giorno,vorrei sapere come faccio a risolvere un problema che mi affligge da anni, visto che il contatore Enel è situato in una grande nicchia dove ci sono altri contatori , è c'è una grossa massa di Fili che acchiappa tutto, come posso verificare se si è agganciato qualcuno? aspetto vostre notizie grazie
Salve, staccando il centralino di casa e verificando i consumi sul contatore. Poi anche con un elettricista al fianco per scendere nei dettagli
Salve oggi facevo dei lavori nel mio garage :aggiustavo la macchina da caffè.Dopo riparazione ho inserito la spina ,ma si è staccata la corrente.Sono andato fuori alle scale per vedere il contatore .Si è affacciato il mio vicino,dicendomi che a lui è andata via la corrente.Appena ho alzato salvavita del contatore,lui anche a riavuto la luce .Dopo secondo tentativo di provare la macchinetta,se ne andata via di nuovo la luce del mio appartamento e di nuovo si è affacciato il mio vicino …Adesso non sto capendo,come mai si è staccata la luce a casa sua ,quando è saltato il mio contatore?..Se mi ruba la corrente..sono scioccato,perché è un ingegnere,la gente per bene …😅
Salve
Secondo la logica dovresti essere tu attaccato al suo contatore. Si stacca solo il suo o anche il vostro?
La soluzione è chiamare un elettricista non di parte e setacciare i due impianti da cima a fondo
@@SebyTorrisi si è staccato solo mio .Ma poi come poteva succedere?Io abito qui da 6 anni (anche il mio vicino).Non abbiamo mai avuto dei problemi del genere .Ci siamo accorti 5-6 mesi fa,che mi scattava la lavatrice mentre stava in funzione.A volte si lampeggiava la luce ..succedeva a volte di notte,che si accendeva la luce di emergenza ,mentre dormivamo ..Come è possibile,che io sono attaccato al suo contatore ?Poi,se io ero attaccato a lui (mica vi chiedevo,cosa può essere?)…mah ..è un mistero
@@SebyTorrisi circa 6 mesi fa si è rotto il cancello condominiale proprio de lato di garage.È venuto anche un elettricista a vedere.Come abbiamo la centralina vicino ai nostri contatori ..forse ,ha sbagliato qualcosa..Ma poi ,mica non capisce ..Comunque, è tutto strano ..Ripeto,che mai ho avuto i problemi di questo genere e neanche pensavo che ,qualcuno può essere attaccato da noi .Certo,adesso devo avvisare il mio proprietario di casa e chiamare l’elettricista.
@@SebyTorrisi vorrei aggiornare..stasera ho provato di nuovo mettere nella presa del mio garage quella macchinetta rotta ,che sto aggiustando ..È andata via la corrente da me ,ma il mio vicino aveva tutto a posto.Mi fa pensare tutto questo,che lui si è attacca da me ai momenti..Ieri è stato il suo errore grave ,di affacciarsi due volte .Comunque adesso proseguirò con dei controlli con l’elettricista
Ciao sono Paolo
Io ho da oggi scoperto con certezza che mi viene sottratta l'energia elettrica. Il problema è che la linea passa all'interno di appartamenti di proprietà del furbetto, lo so per certo, perché tempo fa lui stesso me lo disse. Come faccio a far controllare l'impianto se la manomissione si trova all'interno di un appartamento?
Ciao, un bravo elettricista e fare setacciare l'impianto da cima a fondo
@@SebyTorrisi
Certo, ma ho bisogno di un autorizzazione delle autorità per poter accedere ai locali in cui ci sono gli impianti, e di un avvocato che presenzi. Mi sento come se ogni momento mi stessero frugando tra i cassetti per cercare di rubare qualcosa. Tra l'altro la persona della quale sospetto, è un ex poliziotto. Alla grande no! Ho pazienza però, è mi bevo anche il caffè con lui, fino al giorno che chi di dovere faccia il proprio lavoro, allora li si che potrò dare sfogo alla mia rabbia. Co. Comunque grazie per i consigli
Salve, riferendomi a 5:54 quindi non devo cercare due cavi collegati, basta uno? Non sono esperto, ma pensavo di dover cercare un collegamento di due coppie di cavi. Se prende corrente solo da un filo sguainato come fa a completare il circuito?
Salve. Potrebbe essere possibile prelevando (teoricamente) neutro da un punto e fase da un altro punto o, per assurdo, fase da un punto e poi con un riferimento a "terra" chiudere il circuito
@@SebyTorrisiBuon giorno, non sono esperto, quindi credo di non aver capito e anche di non essermi espresso bene. Quando dico che sto cercando un collegamento di due coppie di cavi intendo che una coppia è ovviamente quella del mio impianto e l'altra è quella che vi verrebbe collegata. Quindi in realtà cerco i due aggiuntivi. Nell'ipotesi del solo filo sguainato l'altro dove lo dovrei cercare Grazie
Ma se a casa i dispositivi sono tutti spenti le spie del contatore lampeggiano lo stesso?
Lampeggiano lentamente in proporzione al consumo. Se zero dovrebbero restare fisse
@@SebyTorrisi grazie
Ma un allaccio prima del contatore è possibile?
magari, unico problema ...... se ti trovano allora sì che vai in ghebba.
In teoria è possibile, basta trovare i cavi in ingresso al contatore ...
Solo che se ti beccano non te la vedi più con il condominio, te la vedi con l'Enel...!
AIUTATEMI
sono sicuro di essere vittima di un furto di energia elettrica da parte del mio padrone di casa mia non so dove sia il collegamento, abbiamo i contatori attaccati ma è una villa e prima era una casa unica. Ci sono le possibilità che non sia visibile l'allaccio dal contatore? È stato sostituito e non si è accorto di nulla il tecnico quindi l'allenamento è decentrato. Ho la prova certa ma non so dove lo trovo. Una parte dell'impianto non funziona più e il salvavita è staccato e mi ha bruciato la lavatrice, la scatola allarme è la caldaia
Ci vuole un elettricista che abbia la pazienza di setacciare l'impianto da cima a fondo
@@SebyTorrisi era proprio sotto i miei occhi ma ci vuole comunque la verifica di un esperto che udficializzi il furto. Anche se è palese che il consumo triplica in loco presenza e torni a posto se non ci sono. Sono anche anche più che benestanti
Grazie all'App Enel ho scoperto che in presenza del mio padrone di casa il consumo di kwh è doppio, si dimezza quando vanno fuori in vacanza e un giorno di presenza in mezzo al mese con la figlia a casa per un giorno si è raddoppiato. A partire dal momento del loro ritorno ho riscontrato l'immediato aumento del consumo. Ora sono certo come ha fatto!? Il mio e il suo sono adiacenti.
Ci vuole un elettricista che abbia la pazienza di setacciare l'impianto da cima a fondo
@@SebyTorrisi ho aperto il box e ho trovato un filo collegato al morsetto che è collegato ad un aplarecchio che sembra un mouse e penso che sia il modo in cui mi stanno facendo pagare i loro consumi più alti
Io avendo una parete in comune col vicino, ho forato il muro in basso, dove lui ha una presa di corrente, e la prendo da lì.
Bene. Ricordati di staccare la luce quando stai via di casa troppo tempo
Alla fine qual'è il modo per accorgersene? Non l'ho capito
NOn esiste un metodo, esiste il sospetto e un buon elettricista che possa verificare.
Quindi se stacco il contatore e rimane la lucetta rossa vuol dire che il
Contatore gira ???ho capito bene ??
La lucetta rossa fissa indica che il contatore è fermo
Ieri sera ho controllato ho staccato il contatore e sono scesa giù dai contatori il mio diciamo era spento non c era niente tutto nero poi sono risalita ho attaccato il contatore e la lucetta giù lampeggiava a tratti
Qualora il sospetto fosse fondato e si è certi che vi sia uno o più cavi arbitrariamente collegati gli stessi cavi incriminati nn vanno toccati neppure da persone di fiducia, ma va segnalato a chi di competenza ovvero gestore e forze dell'ordine altrimenti viene a mancare l'onere della prova pertinente il prelievo furtivo di energia elettrica.
esatto, ottima osservazione
Ciao Sebi, un mio amico pagava bollette condominiali elevate; un giorno si accorse che le luci delle scale la notte rimanevano sempre accese ma il costo non giustificava una bolletta così elevata. Evidentemente c'era qualcuno che bloccando le luci scale rubava la corrente. Lui mi disse che avrebbe messo la fase nel neutro sostenendo che avrebbe danneggiato l'apparecchio collegato (se fosse stato di tipo elettronico) . Sapresti dirmi come funziona questo metodo.
@Leone 85
Questo discorso di invertire fase e neutro potrebbe funzionare, si avrebbero due casi:
se il furbo avesse preso fase e neutro dal contatore illecito, invertendo fase e neutro non gli cambierebbe niente: i circuiti moderni non fanno differenza se la fase entra da un filo o dall'altro, altro sarebbe se potessimo invertire.
se invece avesse preso solo la fase dal contatore illecito, e il neutro dal suo contatore mescolando gli impianti, se inverti il contatore derubato metti al neutro tutti e due i cavi illegali, se invece inverti il suo impianto sotto il contatore del furbetto, potresti fargli arrivare 380 V sull'impianto illegale (solo se i due contatori fossero alimentati da fasi diverse perche se fosse la stessa fase metteresti a 220V tutti i due capi della sua linea e tra due fili con la stessa fase non accendi carichi) i contatori sono alimentati da un neutro comune e da tre fasi diverse ( ogni contatore una fase sola e lo stesso neutro) tra fase e neutro ci sono 220 V tra due fasi ci sono 380volt quindi facendo arrivare la fase dal tuo e dal suo impianto hai le due possibilità: stessa fase = linea inutillizzabile; fasi diverse linea a 380V...Pericolo!!!
@@zolatanaffa87 grazie per aver risposto. Ma in un condominio i vari contatori hanno la stessa fase o hanno fasi diverse? Per fare la 380 non ci vorrebbero 3 fasi diverse?
@@leone8543 Tutte le linee elettriche nascono trifasi.
Solo le derivazioni per case isolate e con una unica utenza sono monofasi.
Solitamente il distributore porta in nicchia condominiale una derivazione trifase e con quella alimenta la tavola portacontatori quindi i contatori sono sicuramente su fasi diverse.
Quando sono più di tre qualcuno avrà la stessa fase.
La linea trifase ha tre fasi coordinare e sfasate tra loro di 120° (nel tempo: mi riferisco al momento in cui la tensione di ogni fase arriva al suo picco) ma nulla ti impedisce di usarla per alimentare carichi monofase usando una fase qualsiasi e il neutro. Poi ci sono gli utilizzatori trifase che le usano tutte e tre assieme, ma questi sono solitamente motori elettrici o macchinari con componenti misti trifase e monofase.
@@zolatanaffa87 Grazie e complimenti per la sua preparazione.
@@leone8543 dopo 39 anni in Enel se non so queste cose posso suicidarmi hahaha .
La teoria è molto più complicata e pur avendola studiata (più di 50 anni fa) non la ricordo, ma le linee principali che ti ho esposto sono essenzialmente fissi in testa fino al l'insorgere dell'alzhaimer (cosa che naturalmente spero di evitare 😆😆😆)
Ciao oppure entrata appartamento un conta kilowatt e poi confrontare con kilowatt bollette ho no...?
Ciao, anche questo metodo di misurazione potrebbe essere efficace
Sì, tanto per provare, ma nel caso di discrepanza tra le letture quella effettuata da te non ha valore legale.
@@massimo63 e vero infatti ai sicurezza accertata ke uno è,in caso attaccato...
Ciao Seby,
hai detto cose giuste: agire di nascosto con le persone giuste che possano legalmente testimoniare il fatto: così se vuoi adire le vie legali puoi farlo, se fai da te rischi davvero di passare dalla parte del torto.
Quando lavoravo per il distributore, accertare i prelievi abusivi era uno dei miei compiti ( solo a carico del distributore naturalmente, non potevamo intervenire su impianti dei clienti, a meno di situazioni pericolose) e qualche trucco lo ho visto anche io, ma ti assicuro che ho visto molte più frodi a carico del distributori che a carico dei condomini.
Tieni anche presente che tutte quelle apparecchiature elettriche che sono comandate da automatismi, possono iniziare a consumare più del dovuto in seguito a starature:
pompe sommerse che non si spengono più e anche se l'elettrovalvola non è aperta girano ugualmente senza mandare acqua.
Autoclavi con la valvola di fondo che perde, o con il rubinetto che gocciola.
Frigoriferi non chiusi correttamente: negli anni '90 ad un vecchietto è costato mezzo milione di lire ( strana situazione: casa a due piani con una cucina per piano, il frigorifero del piano di sopra è rimasto acceso e con la porta aperta ma il vecchietto non andava mai al piano di sopra...
Acquari tropicali con il termostato ballerino ( un milione in più) ecc ecc
All'epoca si facevano i conguagli ogni 12 mesi e quindi ti accorgevi dell'aumentato consumo solo quando arrivava la bollettona.
P.S. la seconda box con i contatori (quella con i cavi neri e lo sfondo grigio al minuto 5:07) è relativa ad un furto ai danni del distributore.
I cavi neri sono innestati dove dovrebbe andare innestato un contatore trifase... in servizio normale quella morsettiera è coperta da un coperchio di vetroresina che bisogna rompere durante la posa del nuovo contatore oppure (dopo la rimozione di un contatore esistente) da un coperchio la cui vite viene sigillata.
Ciao
Ciao e grazie per le info aggiuntive.
La foto al minuto 5.07 è una derivazione dell'utenza che va a una cantina già dopo il contatore
@@SebyTorrisi mio papà a certe bollette di Enel mo paga una mo arriva un altra bolletta pure my papà usa come risparmio energetico nn consumo tt luce
Domanda scherzosa ma fino ad un certo punto, io ho un lampione dell' illuminazione pubblica nel mio giardino. Ci sarebbe modo di collegarci una nuova linea magari dedicata ad una walbox perbricaricare macchina elettrica? 😂
Ciao, sezione permettendo, la luce deve restare sempre accesa per dare energia però.
E questo è differente dal bollette che c'è più tasse che quello che consumi.....e o no un furto???
vero
Staccare i fili, affittare un generatore e buttargli dentro la 380 V per un’oretta
😂 😂
@rollo ralla non importa il generatore: misura la tensione tra due contatori diversi e vedrai che trovi due soli risultati: zero oppure 380V ( metti i puntali solo sulla fase di ogni contatore) ma la cosa è molto pericolosa potresti generare incendi: anche se da un certo punto di vista gli starebbe bene sarebbe un "eccesso di difesa" haha
@@zolatanaffa87 : ovviamente la mia era una risposta provocatoria…😁👍
@@rolloralla3460 lo immagino ma sono con te che quando si vede qualcosa di storto viene la voglia di fare qualcosa di punitivo ( e chi lo fa, poi passa dalla parte del torto) :-))
... e poi si scoprì che era la linea a cui avevi attaccato Smart TV, hi-fi e computer...!
😁😁😁😁😁
Chiedo gentilmente é possibile che qualcuno installi una centralina e ruba corrente un po' a tutti i condomini, Grazie e distinti saluti.
Non credo sia soci facile restando invisibili
per fortuna nn ho avuto di sti problemi
io sto avendo lo stesso problema se lo becco lo distruggo
tagliare e corto cirquitare i fili anomali, salta fuori subito il colpevole
ahhaha!
Sarebbe bello far passare periodicamente la 400V così da "fulminargli" tutte le apparecchiature in casa. Isolare il proprio impianto e via di alta tensione per una manciata di minuti. Probabilmente lo sentirei imprecare dal piano di sopra. HaHa!!
ahahha, meglio mantenere la calma
Ho messo una calamita potente sul contatore ed e' scattato
bene
In tempo de le lire non o visto a Oristano e il mio appartamento essendo a Sassari non so come ma per 3 mesi e o pagato 3000 000 di lire non so se mi sono spiegata bene praticamente più o meno 1500 euro o fato una denuncia a procura e venuto l'Enel a controllato semplicemente l'orologio e Miano detto tutto a posto a l'Enel non interesa di più finito la o pagato e basta caspita che fregatura
Grazie per la testimonianza
Grazie comunque di ladroni ce ne sono tantissimi
Purtroppo si...
e staccare il quadro in casa ed alimentare la linea maagari a 400V per scassare le apparecchiature del furbetto? o alimentare in dc la linea usando una saldatrice attaccata direttamente al contatore isolando tutto? le prime 2 cose che mi vengono in mente. ...
hahaha stesso pensiero ..... meglio solo la 400 Vac con autotrasformatore.
ahahha!
Non è meglo spostare il contatore al interno
Non credo sia più possibile da anni...
Io ho il contatore interno però ultimamente salta la corrente di casa per brevi istanti senza far saltare il salvavita o il contatore. Ho notato che sui fili esterni fuori casa hanno aggiunto un cavo che non c'era prima ed anno messo il nastro isolante un lavoro fatto male, non credo sia fatto dal enel lei cosa ne pensa? Prima non avevo questo problema della corrente che va e viene senza apparente motivo e anche quando stacco il contatore il display rimane acceso è normale ?
Ma da quando usare la corrente de vicino è vietato?
??