Spero che il genere umano si estinguerà il prima possibile. La serenità... la tranquillità... la felicità di alzarsi ogni mattina sono ormai lontani ricordi.
Grazie per avermi informata su questo che ci hanno imposto senza chiedere permesso di essere consapevoli di decidere se accettare o rifiutare grazie ancora
Ha pienamente ragione. Non capisco questa pazza euforia per la digitalizzazione estrema che, oltre a signifare più consumo energetico essa stessa, è spesso inutile o potenzialmente lesiva delle Libertà. C'è molta cecità
Il fine infatti è il controllo in stile totalitario cinese,lo hanno detto tanti ministri che vogliono copiare il modello cinese che presto arriverà anche in italia è sarà la fine completa delle nostre libertà..per arrivare a questo hanno fatto tutto passo passo negli anni e il cappio si stringe sempre di più come vedi.
ci sono anche delle domande che bisogna porsi. chi certifica il corretto funzionamento di questi strumenti di misura?siamo sicuri che ci fanno pagare il giusto?da remoto possono cambiare l accuratezza della misura a loro bisogno e farci pagare impunemente di piu' a nostra insaputa? questi strumenti servono non per misurare l effettiva potenza consumata ma permettono ai gestori di ladroneggiare .
Come scritto sopra da altri utenti,, puoi comprare su Amazon, ebay, negozio di forniture elettriche, ecc un misuratore di V, A, W al costo di 15-30 € , prezzo -qualità basso, possibili differenze di qualche KWh mese e da li confortarlo con quello del gestore elettrico. Se vuoi misure piu precise ci osno grandi aziende di strumentazione ( fluke ecc) che hanno degli ottici strumenti certificati da laboratori autorizzati.
@@ferro567 il punto è un altro. l unico ente che certifica gli strumenti di misura idella corrente elettrica è un a società vicina a enel con tutto quello che ne consegue. quindi se tu misuri la corrente anche con strumenti professionali ti si puo contestare che non è certificato da questa società. non ricordo dove avevo letto questo articolo,me ne occupaio durante uno dei governi renzi quando si parlo dello scandalo di un suo ministro.
@@nibiru3675 Ciao Grazie della risposta, bhe si certo la domanda nasce spontanea.. "chi controlla il controllore?" Comunque nella mia abitazione ho sistema FV da circa 4 anni, con il suo meter/app e controllando mese mese le varie letture, ho trovato delle piccole differenze, alcuni mesi il contatore enel legge 1 KWh in piu ( su una media di 300KWh mensili) altri mesi le letture sono allineate
I contatori ce li hanno sostituti propio in vista di questa crisi energetica creata a tavolino già anni prima. Era tutto premeditato per potere controllare pure i consumi.
@AC GT tutto può essere viviamo in un mondo fatto di congiure e di oscurità, dove i destini degli uomini si scrivono a tavolino decenni prima. Poi comunque certi rettili non muoiono mai.
i primi contatori sono stati installati piu' di 10 anni fa, vuol dire che il GSE e' come Nostradamus, se aveva gia' capito che dopo almeno 10 anni ci sarebbe stata una guerra con conseguente crisi energetica a livello europeo.
La misura della potenza medio massima nei 15 minuti c'è sempre stata oltre i 50 kW di Potenza impegata, i contatori ad induzione, per quelle potenze avevano un orologio meccanico che scandita i 15 minuti. Con i contatori elettronici di recente generazione, si è avuta la possibilità di registrare il "profilo di carico" quindi non il massimo quarto d'ora mensile bensì tutti i quarti d'ora. Oltre enti anni fa si è iniziato a sostituire i misuratori presso i Grandi Clienti (in verità presso alcuni era già installato altri 20 anni prima un sistema di misura di tutti i quarti d'ora) poi con il miglioramento della tecnologia e per ottemperare alle varie delibere dell'Autority, si è abbassata man mano la potenza presso cui rilevare i "profili di carico" l'uso iniziale era di permettere ai vari venditori di proporre profili di carico ai loro Clienti, per adeguare le tariffe, tenendo conto dei vari orari e delle festività, cosa impossibile senza una adeguata elettronica. Inoltre il profilo di carico serve per adeguare le varie produzioni ai consumi, che sono molto variabili, in passato la frequenza (che è il parametro che si usa per la regolazione delle produzioni) era esclusivamente garantita dalle grandi macchine rotanti specialmente delle centrali termiche e nucleare, che però non possono regolare rapidamente la loro produzione. Oggi con gli impianti fotovoltaici si immette energia in rete per differenza di potenziale, e gli inverter attuali non regolano la frequenza ma si adeguano a quella della rete, rendendo più difficile la regolazione. Personalmente io avrei imposto sempre l'accumulo. Salvo per i Grandi Clienti e per i produttori, i dati non vengono utilizzati singolarmente ma raggruppati, voglio vedere chi è in grado di analizzare 30 milioni di profili di carico. La misura singola può essere utilizzata anche come anti frode. La diminuzione controllata della potenza viene fatta da oltre 40 anni, non singolarmente, ma regolando la tensione dei trasformatori AT/mt e con gli qpequilibratori di carico che aprono automaticamente linee MT all'abbassarsi della frequenza e con una certa velocitàdi discesa..
Ma che dici i vecchi contatori elettromeccanici di casa sopportavano i sovraccarichi quelli elettronici no e non va bene e il loro software fatto male, appositamente. L' elettronica è bella ma il problema è la privacy che ci controllano illegalmente i consumi, la CE e serva delle multinazionali come la EDISON (francese)e favorisce queste dietro mazzette nascoste ai politici. Quello che tu chiami "profilo" e comunicare i dati personali, abitativi o aziendali in modo ingannevole ma sempre per controllarci illegalmente. L' autore del video non so se parla dei contatori elettronici attuali o di quelli che verranno con un software ancora più potente è illegale per me è solo uno spreco economico che noi paghiamo e non lo pagano altri. Pochi conoscono la DOMOTICA (ovvero casa o azienda intelligente)e non certo quel cuccio di CINGOLANI leggi : it.wikipedia.org/wiki/Domotica, ma sul web trovi tante informazioni in merito. Se manca un controllo capillare della potenza elettrica è perché manca un pc a ogni cabina elettrica su rete INTRANET, tecnica potente che gestisce in un modo preciso da poche abitazioni a quartieri piccoli, medi e grandi, le linee sulle palificazioni o sottoterra e ogni singolo trasformatore. Altro discorso è la rete elettrica vecchia (non la minima parte, nuova)che se sostituita genererebbe centinaia di posti di lavoro. Ti sbagli una l'acqua di una diga o i depositi di carbone per una centrale a carbone sono già di per se una di riserva energetica, il nucleare è morte a prescindere specie su un territorio sismico come il nostro, politici come LUPI e SALVINI sono ciucci che faranno danni. Usare solo i pannelli solari sono a bassa resa e senza le tecniche che lo gestiscono che citi e da fessi ma i pannelli di notte non lavorano e quando e nuvoloso lavorano poco. Il discorso cambia con le pale eoliche che funzionano quasi continuamente anche in giardino o su una terrazza come queste : th-cam.com/video/w-z3K8zHSAA/w-d-xo.html La disgrazia e l'illegalità sulle grandi pale infatti il giudice GRATTERI in Calabria ha sequestrato il più grande parco eolico europeo, pale che saranno di sicuro scadenti, per incrementare i guadagni della ndrangheta. Comunque spari troppe palle cretine, sei di sicuro uno con interessi personali e perciò non vale il tuo giudizio.
@@giuseppebattagliese6424 grazie per le "palle cretine", evidentemente non sai cosa facevo prima e molto probabilmente non conosci le misure elettriche. La sovraccabilita' dei misuratori ad induzione era solo per garantire una precisione nella gamma più ampia possibile, per i misuratori elettronici questo problema non esiste essendo molto più precisi in una gamma ampia. I misuratori ad induzione erano 1,5-6, 5-20, 10-40 e 20-80, la così detta sovraccabilita' del 400% si riferisce al primo numero che si definisce Ib (corrente di base) e non corrente nominale. Vecchi contatori di precisione avevano la Ib pari a 5 A e non erano sovraccaricabili se non del solito 20%. Se permetti forse qualche lezione sui sistemi di misura posso dartela io.
30 milioni di profili di carico impossibili da processare? Lo sa che il famigerato Tutor processa le immagini di centinaia di targhe al secondo? E parlo di una singola postazione in un singolo senso di marcia. Certo, l'HW centrale di zona non è appeso ai piloni, ma il sistema di OCR sì. Gestire 30 milioni di profili è una sciocchezza, non usano files di fogli di calcolo ma tre o quattro dati (codice cliente, ora, lettura, forse neppure la data, aggiunta in automatico). Ma ha idea della potenza di calcolo di un "CED" attuale?
Uno che vive di spocchiosa arroganza e si ciba di wikipedia, si commenta da solo. Primo computer 1978, a me la "domotica" e le PALLE sulla stessa nessuno può permettersi di spiegarla.
@@RadioNostalgia Intendevo che esaminare singolarmente i profili di carico non ha nessun senso se non per trovare le anomalie dei consumi o le frodi, non ci sono validi motivi per farlo per tutti i 30 milioni di misuratori se non raggruppando i dati per motivi statistici e per la regolazione del carico. Per il resto credo di avere una sufficiente competenza in materia (non da WIKIPEDIA) ma dai libri di elettrotecnica e misure elettriche oltre a 42 anni di lavoro nel campo delle misure e delle teleletture (i primi dieci in protezioni di linee AT, MT e macchine elettriche). Il Profilo di carico dei Clienti AT ed MT lo leggiamo da 40 anni, la differenza è nel fatto che adesso teleleggiamo i misuratori, ci sono due sistemi di telelettura uno per il Grandi Clienti (AT-MT e Produttori) in cui i misuratori vengono teleletti singolarmente con un modem GSM e la telelettura dei Misuratori di MASSA che dal trasformatore MT/bt sono letti tramite onde convogliate, nei pressi del trasformatore sono installati dei concentratori che tramite un modem GSM trasmetto i dati al server FARM di Milano che è connesso a 720 linee ISDN. Comunque anche io ho acquistato il primo "computer" verso quell'anno, si trattava di uno dei primi Commodore 64, ce l'ho ancora funzionante.
Grazie dell'informazione. Avevo già immaginato questa eventualità nel momento in cui hanno iniziato a parlare di limitare l'utilizzo di elettrodomestici energivori nello stesso arco di tempo, ecc. Quando ne parlavo ad un conoscente, mi diceva che vedevo complotti ovunque. La privacy ormai è un lontano ricordo, basta un semplice esempio: fai una qualsiasi ricerca su Google e dopo pochi istanti ti ritrovi subissato da siti che ti propongono contenuti analoghi alla ricerca effettuata e Google te lo dice pure, lo fa per agevolarti. E questo esempio vale per ogni cosa, dai pagamenti elettronici a qualsivoglia attività giornaliera. Ormai è evidente e palese che esiste un piano globale di controllo e gestione delle persone. Il solo fatto che tutti utilizzano un cellulare è già una violazione della privacy o no?
il piano globale non è di controllo ma di mantenimento dei privilegi delle classi abbienti della società, la burocrazia oramai del tutto anacronistica grazie all'informatica è lo strumento di oppressione delle masse. Lo stato mafia italiano sopravvive grazie alla burocrazia ma come il capitalismo ha i giorni contati!
Giusto. Un popolo che per due anni non ha fatto altro che parlare di vaccini e mascherine, che cristo pretende, adesso? Avete lasciato che vi chiudessero le vostre attività per mesi e mesi, vi siete fatti rinchiudere in casa senza dire un bè, vi siete fatti inoculare una, due, tre, quattro volte con un (v)accino inefficace e sperimentale e ora volete che vi rispettino?
Tutto è chiaro,sorge una domanda, come posso rifiutare questa imposizione del contatore” intelligente “? Se domani si presentano a casa mia per cambiare il contatore,come comportarmi,come mandarli via ?
Più che altro ho notato che qualche anno fa vennero sostituiti i vecchi contatori a disco con quelli elettronici. Sostituzione che venne portata a termine abbastanza celermente. La cosa strana è che questi contatori digitalizzati sono stati di recente nuovamente sostituiti con altri apparentemente analoghi. A quale scopo, mi chiedo? Dove sono finite le centinaia di migliaia di contatori ritenuti "obsoleti"? Quali particolari funzioni non possedevano, tanto da ritenerne indispensabile la sostituzione? Quanto dureranno gli apparecchi attualmente in uso, prima che si decida che sono da sostituire?
I misuratori CE inizialmente installati avevano il sistema di comunicazione della "eccelon" (o come cavolo si scrive) poi l'ENEL ha brevettato un proprio sistema con la IBM, pertanto sul territorio c'erano CE con due sistemi di versi di comunicazione (protocolli) che non si parlavano tra di loro era problematico gestire questa situazione ed in caso di sostituzione bisognava conoscere la tecnologia di quello installato. Pertanto si è deciso di procedere alla sostituzione di tutti i misuratori, quelli nuovi nel frattempo hanno avuto dei miglioramenti che hanno tenuto conto dei problemi insorti.
il controllo remoto digitale di questi strumenti piotrebbe in teoria permettere tante cose che non sappiamo . ci sono anche delle domande che bisogna porsi. chi certifica il corretto funzionamento di questi strumenti di misura?siamo sicuri che ci fanno pagare il giusto?da remoto possono cambiare l accuratezza della misura a loro bisogno e farci pagare impunemente di piu' a nostra insaputa? questi strumenti servono non per misurare l effettiva potenza consumata ma permettono ai gestori di ladroneggiare .
@@nibiru3675 Ti assicuro che nessuno ne approfitta, i misuratori sono certificati CE ed IMQ e-Distribuzione ne cura il corretto funzionamento, ne verifica il corretto funzionamento e li telelegge e le misure rilevate sono custodite in un server a Milano. Nessuno di quelli che operano ah interessi particolari. Eventualmente sono i così-detti "trader" 8specialmente se piccoli) che utilizzano in modo non corretto i dati e fatturano alla "ca..o" pur disponendo dei dati di misurazione corretti.
@@LucianoDAVI55 Visto che è del mestiere. Mi risolve un dubbio. Avevo letto che i Kw che erano persi sulla rete, cioè ipotizzo contabilizzati da TERNA al fornitore Xy e quanto poi fatturato da XY alla sua clientela, determinava un buco (non saprei tecnicamente descriverlo) per cui il gestore successivamente distribuiva detto MINUS sulle bollette dei consumatori abituali. Ora se ciò fosse ESATTO, pongo la vera domanda. In quel buco finivano sicuramente i Kilovattori determinati su bollette in acconto ad esempio quando il gestore Xy che aveva acquisto un nuovo cliente da ( Pinco pallo) e che non essendo proprietario del contatore emetteva bollette in acconto, per tempi anche lunghi, più basse del consumo effettivo, formando così questo buco ( o MINUS) che successivamente si facva rimborsare percentualmente dalla clientela pagante. Ora quando il gestore verifica poi la lettura ESATTA, incassando quanto precedentemente già era stato suddiviso tra altri consumatori, perdita determinata per una cattiva informazione tra i fornitori, (disinformazione che avrebbe potuto anche essere dolosa, però proprio per rimpinguare le società ). Questa ENTRATA DOPPIA a chi finiva. ? mille grazie, ,
@@galliangelo49 buongiorno, innanzi tutto Enel Distribuzione forniva i dati delle teleletture entro il quinto giorno del mese, quindi i trader avrebbero avuto la possibilità di fatturare sempre regolarmente, sovente facevano come Lei ha descritto proprio per far vedere al Cliente che pagava molto meno, molti (uno lo ha proposto addirittura a me) non facevano pagare gli oneri di sistema per anni salvo poi quando si cambiava gestore dover pagare tutti gli arretrati dovuti. Nel caso di contatori non teleleggibili era prevista almeno una lettura annuale e si fornivano al solito trader letture stimate per i mesi mancanti, salvo conguaglio, le letture stimate non erano fatte a caso ma in base ai consumi precedenti, comunque riguardavano pochi Clienti sul libero mercato, perché erano quasi tutti Clienti Enel o ESE (Enel Servizio Elettrico). Se i trader spalmavano su tutti i consumi mancanti facevano una operazione a dir poco non corretta, salvo che facessero un conguaglio finale corretto. Altra cosa sono le perdite di rete che sono la differenza tra l'energia prodotta ed immessa in rete e quella fatturata, purtroppo sono molto alte, anche (15-20%) se ultimamente si erano ridotte, ma qui ci sono le perdite fisiche effettive e le frodi, queste ultime, con i nuovi misuratori, si erano ridotte notevolmente grazie ad un monitoraggio continuo, per le altre un pò si possono ridurre ma non troppo è un problema fisico di rendimenti. Comunque gli oneri di sistema servono oltre a pagare il mio misero stipendio a fare in modo che l'energia sia sempre disponibile presso tutte le forniture, quindi interventi continui di manutenzione e per la risoluzione dei guasti, inoltre i venditori comparano e vendono l'energia convenzionalmente a Milano, quindi per pagare il loro prezzo netto e basta occorrerebbe andarsene a prendere a Milano magari con il "secchiello".
Immaginavo questa fregatura ma aggiungerei un'altro dubbio se l'operatore può accedere sui miei dati perché il contatore è un computer chi mi assicura che i consumi reali sono quelli in bolletta o sono stati alterati? Chi mi può assicurare la realtà dei consumi in questo mondo di ladri? Grazie.
A quel punto richiedere la sostituzione e pretenderla in quanto non funzionanti, visto che sono la principale causa di sostituzione. Altrimenti uno cosa lo sostituisce a fare?
Idem anche a me mi vengono conteggiati dei kw prima stimati e poi in bolletta quando ho il quadro di casa staccato in più i kw che vengono conteggiati durante i consumi mi sembrano notevolmente gonfiati
Buon giorno, Avvocato. Il cambio del contatore, per quanto ne so io, è stato introdotto perché i contatori hanno una "scadenza" della taratura e quindi alla scadenza DEVONO essere cambiati. Poi, ovviamente... dietro c'è dell'altro.
Prima c'erano agenzie che pagavano alcuni consumatori che tramite dei questionari rispondevano alle domande sulle preferenze di mercato eccetera eccetera la legge sulla privacy piano piano fa sentire i suoi effetti tanto è vero che oggi non c'è più e questo è uno dei tanti esempi
E' possibile che un monitoraggio più granulare dei consumi possa essere utilizzato per una profilazione dell'utente, ma il motivo principale è la pianificazione della produzione e della trasmissione. L' energia elettrica non può essere facilmente stoccata, quindi bisogna che il sistema elettrico nazionale conosca precisamente quanto si consuma e costruisca modelli per predire il consumo futuro.
Hanno dovuto cambiare il misuratore di corrente perché il precedente non poteva misurare la potenza reattiva cioè quella "sprecata" che serve per fare funzionare motori industriali e guarda caso i piani ad induzione. Cosa che già misuravano nelle grandi aziende e che se non erano in grado di "rifasarsi" pagavano una specie di multa in bolletta...ho semplificato molto concetti e usato parole non propriamente tecniche
"predire il consumo futuro".... ormai ci sembra normale pagare in anticipo per un anno intero e solo dopo un anno appurare la verità dei fatti come la lettura effettiva dei consumi reali e pagare il Conguaglio . Un po come farsi due o tre dosi di un vaccino per paura della presunta una malattia ... e poi scoprire che è stato tutto inutile e al dunque se la malattia ti vene è in quel momento che devi curarti. C'è una diffusa follia mentale .... bisogna svegliarsi del tutto..
Grazie, le dico solo grazie per il suo chiarimento. Quante inasattezze in questo video e posso dire anche che traspare la solita superficiale litania complottista che sinceramente ha stancato.
@@marcellomazzola9654 guarda che l'energia reattiva , si paga solo da 17 kW in su che non sono di uso casalingo ( come lo sono i piani ad induzione ). E quelle forniture , sopra ai 17 kW le industrie le pagavano già
@@olliefrancesco5348 infatti io non ho detto che l'utente domestica sta pagando l'energia reattiva, è che prima non sapevano neanche quanto era per l'utente domestica ora possono misurarla ed i. Questo momento non la fanno pagare alle utenze domestiche. In un futuro nessuna vieta che potrebbero fare pagare l'energia reattiva anche ad un classico contratto monofase da 6kw
Grazie per l'informazione Enrico , purtroppo viviamo in un paese dove tutti si lamentano ma nessuno fa niente, viviamo in un vero paese dittatore ma nessuno dice nulla, in Italia non sei libero di fare niente.
Il limite di prelievo già con i contatori precedenti è gestibile da remoto. Ne ho avuto esperienza 16 anni fa, staccata da remoto. Ho subito una diminuzione nel 2010 per circa un mese. Ma pure il passaggio dai 3kW ai 4,5kW nel 2018 è stato fatto da remoto.
Buongiorno Enrico, ma c'è modo di tornare indietro mettendo dei contatori normali o comunque rivedere la policy sulla privacy di questi dispositivi limitandone l'invasività o la possibilità di profilazione da privato cittadino, senza fare petizione/raccolta firme e così via ?
Sostanzialmente no. Occorre però vigilare perchè non venga in mente di eseguire profilazioni e limitare i consumi per scelte politiche. Essere vigili e pronti in caso di scelte che ledono le libertà dei cittadini. Questi video hanno scopo informativo. Poi ognuno può fare delle informazioni l'uso che ritiene più opportuno. Grazie
Grazie studio Candiani,per la sua approfondita e utile spiegazione.Quindi si potrebbe benissimo contrattare la funzionalità di questi contatori alterabili dallo stesso gestore...?
bravo, concordo.. a breve li installano anche con la fibra ottica, e in più oltre a fornire energia possono anche ricevere segnale sui cavi elettrici , una specie di feedback da monitorare ciò che dici. e un giorno se secondo loro inquini ti riducono, un po come col sars, hanno fatto un test. se non ti vaxi non esci e chi si vaxa deve mostrare la carta verde. cioè... assurdo
Contatore intelligente! Intelligente è la traduzione di SMART, che è semplicemente un acronimo che significa: Specific; Measurable, Achievable, Relevant, Time based. Queste 5 parole indicano una sola cosa: CONTROLLO. Quindi, tutte le cose elettroniche prodotte oggi con i relativi concetti di cosa intelligente per migliorare la vita delle persone, è in realtà una enorme menzogna che nasconde lo scopo di controllarle in massa. "Industry 4.0" sono tutti i processi produttivi impostati da quasi 2 decenni, nelle università e nei laboratori di innovazione tecnologica, per arrivare a questo obiettivo di schiavitù di massa per instaurare 1 unico Ordine Mondiale, che significa Dittatura Mondiale. A mio avviso, che l'Ordine Mondiale si unico (USA) o multiplo (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa... affiancati da Argentina, Iran, Arabia Saudita, ecc. ecc.), non cambia il fatto che la Democrazia ed i Diritti Civili, che noi abbiamo conosciuto fino ad oggi ed ai quali crediamo ancora, saranno completamente distrutti nel prossimo futuro se permettiamo i corrotti e gli psicopatici a realizzarlo, come avvenne in Europa per il Nazismo ed il Fascismo nel secolo scorso.
Più che altro mi chiedo perchè nonostante ci abbiano imposto questo contatore circa 6 o 7 anni fa, non ricordo, continuino a venire a fare la lettura di persona!
Bel video, complimenti. Giustissima l osservazione sulla protezione dei dati personali. Una domanda, la trasmissione dei dati al Gestore produrranno un consumo di corrente, ma addebitato al consumatore?
La ringrazio per le informazioni che ci ha forniti. Vorrei cogliere l'occasione per sapere la motivazione di questa fascia F3 che recita : F3: dal lunedì al sabato dalle 24 alle 7, dal lunedì al sabato dalle 23 alle 24, 24 ore al giorno le domeniche e i festivi. Questa fascia comprende le ore fuori punta. Questo è quanto recita la Società Accendi Coop . Grazie !
..bel video che conferma alcune mie preoccupazioni. Ho fatto lo stesso ragionamento quando ho scelto la domotica x casa... assolutamente senza cloud, non voglio i miei dati escano di casa. Sensori di movimento, temperatura, e consumi elettrici , definiscono bene le abitudili di una abitazione!!.. penso a dire il vero che l'intenzione iniziale sia veramente buona e finalizzata ad avere reti elettriche piu' flessibili, indispensabili oggi ove la produzione con fotovoltaico, fortunatamente e' molto diffusa e distribuita... ma di fatto, questo si potrebbe prestare ad utilizzi meno nobili ... xke' nello stato ho perso totalmente fiducia ):
Avere la domotica senza icloud non ha senso ( non funziona un azz), era meglio che non la installavi , poi in primis il tuo cellulare è il primo a sputtanare i tuoi dati in rete , non capisco la logica di questo commento, e non fare il professore (home automation) , vpn ? controllo temperature cosa controlli il frigo dei latticini? Il fornetto per le lasagne?
@@fabrizio549 ..ma semplice.. condivido in rete il meno possibile.. col cloud sto dando le chiavi di casa mia a sconosciuti.. e non hai idea di quanta gente guarda i tuoi dati, quanti tecnici vi hanno accesso. Sul telefono uso i servizi indspensabili. L'home automation che uso a casa serve a fare delle automazioni energetiche, non a mostrare agli amici che alzo le tapparelle dalla spiaggia... Inoltre (x chi sa smanettare) una volta queste cose si facevano con le vpn.. ed e' cosi' che ho comunque l'accesso alla supervisione di casa anche senza cloud... poi nella vita ciascuno ha le proprie priorita'. Se non capisci il commento allora non hai capito il video.
Anche io ho la domotica senza cloud. Se I possessori di certe domotiche si rendessero conto che tutti i loro dati ed a volte anche i suoni che ci sono in casa finiscono sul computer di qualcun'altra....
*Buon video, sono nuovo nel mondo degli investimenti, ho sentito molto parlare di criptovalute, mercati azionari e altri tipi di investimento e apprezzerò se qualcuno può guidarmi per iniziare a investire per aumentare le mie entrate*
@@jennygil343 Per favore, sono davvero interessato, puoi indicarmi un trader esperto come sai che la maggior parte dei trader non è legittima e quelli buoni sono molto difficili da trovare
@@philiparts1746 Raccomanderò la mia attuale trader, la signora Leslie Ramos, faccio trading con lei da quasi un anno e le sue strategie mi portano ogni giorno molti profitti dal mio investimento
Wow, è incredibile vedere altre persone fare affari con la signora Leslie Ramos e indirizzare le persone a lei. Questo è il mio secondo mese con lei e il mio portfolio è cresciuto enormemente grazie a lei.
Questo è il caso ennesimo. Sono finiti gli anni della "vera" privacy. Carta di credito, prelievo bancomat, cellulare, telepass, IP internet, energia elettrica, telecamere, social, foto sui cloud, dispositivi smart home su cloud... Se un giorno qualcuno decidesse di raccogliere i dati per sfruttarli a vario titolo, saremmo tutti schedati. Una volta che il meccanismo è tecnicamente fattibile ed è in piedi, sfuggirli diventa pressochè impossibile. Fino a quando servissero solo per scovare i criminali ma, non è così. Profilare è una tentazione troppo grande e i guadagni troppo grossi. Incrociamo le dita o... ricorriamo ai pizzini.
Sono già perfettamente in grado di ridurre la potenza da remoto. In caso di morosità persistente prima del distacco completo il gestore riduce la potenza a circa 300w. Non lo dico per sentito dire ma perchè lmi è successo in prima persona.
Io sto prendendo la numerazione giornalmente ed effettivamente ho visto che consumo 4 massimo 5 kwh al giorno e scrivo anchr cosa ho usato (oltre a quelli che uso quotidianamente). Bene ho potuto consttare che mettono il doppio dei consumi anziche cirva kwh me ne trovo ultimamante sempre circa 300/350. Ora aspetto la fattura e controllo cosa scrivono quesa volta poi parto con la contestazione e reclamo oltre istanza ad Arera.
Buonasera, avrei un quesito da sottoporre a chi saprà rispondere con cognizione di causa ringraziandolo anticipatamente: Chi ha il contatore all'interno di proprietà privata e non sulla strada e rifiuta di far entrare gli operatori per il cambio, a cosa va incontro essendo a quanto pare obbligatorio il cambio? Grazie mille in anticipo e complimenti per l'utilità del canale.
In teoria niente . In pratica essendo il contatore non di tua proprietà, sei comunque tenuto a spostarlo in luogo dove in caso di probelmi il personale possa accedere anche senza il tuo consenso . Potresti avere anche un cortocircuito in casa con incendio e subire conseguenze . Se fosse sulla strada limiteresti certi problemi anche seri .
Non è solo questione di privacy, il problema è dato dalle fonti di elettrosmog che aumenteranno e creeranno patologie per aver creato un ambiente malsano.
c'è anche un problema ecologico : 1) decine di milioni di contatori funzionanti diventeranno rifiuti da smaltire e saranno sostituiti da nuovi contatori fabbricati inutilmente e che hanno una durata molto ridotta (annunciati all'inizio max 20 anni, ma durano fra i 5 agli 8 anni) 2) i contatori di nuova generazione consumano anche da spenti, per il cliente si tratta di qualche spicciolo all'anno, ma moltiplicato per tutti i contatori, questo consumo equivale a quello di una città medio/grande e c'è un problema sanitario: perché l'"accumulo di onde, oltre quelle che già subiamo, ha effetti sulla salute, infatti le persone elettrosensibili, quelle quindi più sensibili, hanno sintomi pesanti che limitano la loro vita quotidiana. Per principio di precauzione non si dovrebbero installare apparecchi che influenzano la salute
Salve,é vero che questi contatori producono campi elettromagnetici a ripetizione essendo wifi? Io sono in un condominio e ne dovrebbero sostituire 10 di quelli vecchi con questi open mater,io vi dormo sopra e sono preoccupato
Con le persone che hanno alexa in casa,posta le foto delle vacanze con figli piccoli(fedez)fotografa quello che mangia mentre sta mangiando.......trovo tutto ciò surreale,dire di stare attenti alle spie mentre ci si fa la spia da soli........
Io trovo molto surreale che le persone abbiano in casa alexa. Voglio sperare che non si rendano conto di essere spiati. Ma anche noi dovremmo rifiutarci, ora che sappiamo questo, avremmo dovuto ribellarci tanto tempo fa.
Personalmente penso che questo della privacy sia un falso problema, dovrebbero invece per contratto dare accesso in tempo reale agli utenti per monitorare quello che mi fanno pagare.
Lo può fare il monitoraggio, in due modalità o NRT (near real time) od addirittura Real Time. NRT: Si registri sul sito di e-Distribuzoine (quelli che producono i contatori elettronici basati sul protocollo Open Meter 2). Potrà vedere i suoi consumi suddivisi in fascia oraria, giornaliera, mensile. In questo modo potrà capire molto più efficacemente in quali giorni /ore consuma di più e quindi ottimizzare la sua richiesta di corrente. Se vuole invece vedere i consumi in tempo reale basta prendere uno dei tanti apparecchi di monitoraggio compatibili con il protocollo OpenMeter e connetterlo ad una presa di casa. Tramite una app leggerà i dati in tempo reale del contatore e potrà verificare anche l'assorbimento del suo impianto domestico.
Io ad esempio ho staccato la resistenza elettrica nella lavatrice così consumo solo 70 watt di motore; con i detersivi liquidi e disinfettanti che oggi esistono il lavaggio a caldo può essere tranquillamente evitato, e il risparmio è notevole!
Ho attaccato la lavatrice al rubinetto dell'acqua calda da una vita è bollette sempre ragionevoli...eliminato anche il ferro a vapore con caldaia...stiro pochissimo o niente e con il ferro a secco
Domanda. Ci potrebbe essere lo stesso pericolo di abbassamento della tensione anche per le attività commerciali,tipo bar pizzerie etc che da contratto spesso hanno un accesso a 15kwh ?
Proprio in questi giorni ho ricevuto da Enel Gas mio Gestore una Fattura di ben euro 320 virgola. In ragione di questa cifra così alta mi viene detto che si tratta di un conguaglio di 2 anni fa che viene fatto adesso perché non ho comunicato a suo tempo la lettura del contatore. Dal vostro video deduco che siamo costantemente monitorati e quindi l'Enel i miei consumi li conosce perfettamente! Ho contestato la bolletta e sono passata a Poste Italiane. Ora mi chiedo: " posso sapere quale è la verità?😢mi chiedo" Ci imbrogliano"?
Grazie per le spiegazioni dettagliate. mi domando: ma l'autorità per la privacy che dice in proposito? Qualcuno ha posto detto argomento, che merita riflessioni? Infine ciò avviene anche per il gas (contatori teleletti) e fra poco anche per l'acqua, ahimè! Il grande fratello ci osserva
Buon giorno. In teoria finchè nessuno dichiara di intendere eseguire un uso di dati ai fini della profilazione il problema del Garante non si pone. In aggiunta, la questione si risolverebbe da sola se l'Unione Europea emettesse una propria norma che autorizzi la profilazione ai fini del contenimento dei consumi. La faccio breve anche se la questione è naturalmente molto più complessa.
@@studiolegalecandiani Mi permetto di darle una risposta a riguardo della "questione più complessa": i contatori intelligenti e-Distribuzione si basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso a autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi. Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire quali sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete. Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare. Inoltre questi contatori a differenza dei precedenti consentono di misurare il carico induttivo (e non solo capacitivo) tipico dell'assorbimento di macchinari industriali o molto banalmente anche piastre ad induzione. Nessuna magia, nessun complotto ...solo un monitoraggio più preciso ed efficiente di cui può usufruirne degli innumerevoli vantaggi anche il consumatore.
@@felicegriffi Grazie del contributo. Per Sua curiosità intellettuale, Le suggerisco la lettura del piano di razionamento dell'elettricità proposto dalla commissione Europea. Il quale si basa esattamente sui protocolli dello Smart Meter per consentire di lasciare le case "al minimo" impedendo di prelevare dalla rete oltre una certa soglia, indipendentemente dai contratti in essere. Non è Orwell. Sono proposte di normativa. In ogni caso grazie dell'articolato contributo che apprezzo.
@@studiolegalecandiani Grazie a lei per avermi indicato il testo, lo conoscevo già. La proposta a cui lei allude si riferisce al piano di razionamento dei consumi che risale a settembre 2022. Ora le cose sono ben cambiate (in meglio). Abbiamo saputo diversificare meglio le forniture ed ottimizzaarle (anche grazie a questi nuovi contatori) e di fatto anche in commissione governativa italiana non se n'è mai parlato di razionare i consumi. Di fatto con una guerra alle porte dell'europa e con il razionamento gas ritengo sia più che normale pensare a dei piani alternativi al fine di garantire un minimo di energia a tutti. Altra cosa invece è invocare scenari Orwelliani....che non sono assolutamente previsti in questo contesto.
Salve, volevo sapere questi nuovi contatori per me molto ambigui, possono essere manovrati da enel stessa maggiorando i consumi degli utenti da remoto a nostra insaputa per giustificare i pesanti aumenti in bolletta? Sapete di questi tempi a pensar male si fa peccato (come diceva un famoso politico) ma spesso ci si azzecca.. cosa mi dite a riguardo?
Capisco sollevare i dubbi ... Ma quindi in concreto il povero utente cosa può fare?.. a parte lamentarsi?... Mi scusi ma da uno studio legale mi aspetto non problemi ma possibili soluzioni.
Per quanto riguarda la profilazione, con me avranno delle informazioni assurde... Risulterà che faccio la doccia tra mezzanotte e le 4 del mattino per poi fare la lavatrice prima di colazione. Senza contare l'accensione simulata delle luci di casa come dissuasore contro visite indesiderate mentre sono in vacanza. Se poi si accorgono che per tutta la notte c'è un consumo di 3KW tipico della ricarica di un'auto elettrica che diventeranno 6, 12 e poi 24 e oltre, servirà come incentivo per potenziare le infrastrutture.
Buongiorno ,mi sono trasferita da poco in una casa in affitto ,fuori ce il contattore che e uguale ai nuovi contatori Enel ma non ha il pulsante della lettura e il displey e spento ce solo in basso a sinistra L1 che significa che e tutto regolare ma non e cosi perche io pago essendo sola il doppio 220 e piu di bolletta piu 80 di tasse ,sn i un monolocale .....può dirmi cm mai i contattore esdendo uguale a i nuovi non ha pulsante di lettura ? Grazie se mi risponde
forse non abbiamo capito che i fornitori di energia vogliono livellare gli assorbimenti di energia per non dover attingere a fonti extra tipo centrali a gas, carbone etc e significa meno spese .
A mio parere un bel po' di pippe mentali. Spesso la verità è molto più semplice di quanto si pensi. La gestione della produzione elettrica nazionale ha un grosso problema gestionale, cioè la previsione dei carichi, per non produrre più energia di quella richiesta dalla rete (e quindi sprecare energia inutilizzata) si fa un grosso studio predittivo, con un misurazione costante di tutti i contatori le centrali elettriche possono produrre solo quanto serve riducendo gli sprechi. Potrei sbagliarmi, ma mi sembra una spiegazione molto più plausibile.
La tua spiegazione mi sembra la più intelligente tra quelle che ho letto. Aggiungo che un più puntuale soddisfacimento del carico elettrico, cioè parità tra potenza richiesta e potenza fornita, garantisce la massima efficienza degli apparecchi elettrici e una loro più lunga durata. In passato era percepibile la diminuzione della tensione durante le ore di punta con il calo della luminosità delle lampade.
E invece ti sbagli . Un conto è fornire un buon servizio,un conto è speculare su dati riservati, ricattare senza sosta i clienti e spiare le loro attività
@@ladameauxcamelias5054 la gestione della rete elettrica nazionale è un'attività che richiede o richiedeva la collaborazione di una squadra piuttosto nutrita di matematici e ingegneri quando i contatori erano quelli con il disco rotante; che si prestavano molto facilmente al furto di energia elettrica. Il problema non era tanto il furto quanto la gestione delle centrali per programmare il loro intervento al variare del carico elettrico nazionale. Questi contatori trasmettendo istantaneamente il carico richiesto da ogni casa od officina o industria ecc. facilitano enormemente questa esigenza; attuando nel contempo il risparmio di energia elettrica. Lo spionaggio di quello che tu fai a casa tua attraverso il contatore è una leggenda metropolitana come le scie chimiche e gli ufo , utilizzate da furbacchioni che speculano sulla credulità popolare. Converrai con me che alle compagnie elettriche non importa nulla se tu fai l'amore a lume di candela, con l'abat jour acceso o completamente al buio! Ciò che a loro interessa è la massimizzazione dell'utile e i nuovi contatori sono un mezzo per raggiungere quel fine perché riducono le spese di gestione della rete elettrica.
Non si sbglia. I contatori intelligenti e-Distribuzione di basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso a autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi. Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire qual sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete. Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare. Benvenuti nel 2023.
Il video mi è stato molto interessante la domanda che vorrei fare è questa con tutte le problematiche che stiamo attraversando ci dobbiamo mettere nella testa altri problemi uno che vive onestamente e paga le tasse e tutto quello che c'è da pagare non ruba la corrente io non mi preoccupo di queste stupidate pensiamo le cose più importanti.
Privacy a parte, che non ho ancora capito a cosa serva,il fatto di sapere le abitudini da bagno, doccia, lavatrice, aria condizionata e via elencando di una casa, non mi toglie il sonno, finché le bollette si pagano regolarmente! ciò non toglie il fatto di utilizzare tutto questo con intelligenza!
Le rispondo a cosa seve. I contatori intelligenti e-Distribuzione di basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso la autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi. Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire qual sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete. Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare.
Scusate ma i negozi di abbigliamento, profumerie,ecc..hanno i climatizzatori che quando entri sei ai Caraibi. Mi sento male dal caldo. Ma quanto pagano di bollette??!
Ho trovato istruttivo questo messaggio, che dà voce a miei sospetti, soprattutto in merito al rischio di hackeraggio. Come possiamo accorgercene, se avvenisse? Grazie
questa mattina sono andato a fare l'autolettura gas ..... poi al PC ho cercato di comunicare l'autolettura... niente da fare, c'era già una lettura fatta elettronicamente e udite udite superiore alla lettura fatta un ora prima (dal sottoscritto) di ben 19 metri cubi ora... visto che ho fatto l'autolettura nel periodo indicato da enel ... mi spiegate a cosa serve? Enel ha creato un falso oppure no? come hanno potuto leggere un consumo diverso da quello che IO ho letto nel mio contatore? VERGOGNATEVI !!! con quello che costa il gas !!!!!!!!!
Buongiorno....io invece mi ritrovo da 4 mesi solo in casa....ed in casa non ci sono mai in pratica...e ogni giorno controllando le varie fasce orarie....e segnandomi i consumi....con sempre 4 kw o più....in più rispetto al giorno prima.....possono hackerare anche per aumentari i kw consumati rispetto a ciò che consumo e rincarare la bolletta?
Va beh, video per attirare click. Prima parla di hackeraggio, poi controllo consumi poi se viene imposta una regola ed io la infrango posso essere punito! Mi stanno sulle balle ste cose di privacy estremizzate. Basterebbe una semplice legge che venga fatta rispettare veramente: i dati possono essere raccolti ma assolutamente non divulgati pena grande sanzione. Esempi banali: telecamere, il filmato deve essere utilizzato solo per difesa, in caso di problemi l sisottopone ad autorita' giudiziaria. Se io diffondo video della vicina che bacia il postino, devo essere sanzionato. Il video qua proposto inneggia quasi all'illecito. Parla di hackeraggio ma evidentemente non ha la minima idea di come i dati viaggiano sula rete didistribuzione. Parla di un possibile controllo da parte delle autorita' evidenziando che se IO non sto alle regole posso essere sanzionato (e ci mancherebbe). Ipotizza in malafede che i dati possano essere ceduti a terzi dalla societa' elettrica... A sto punto dovremmo firmare autorizazioni per tutto. Varchi autostradali, telecamere dei paesi, utilizzo di telefoni, tastiere wireless (piu' semplici da attaccare rispetto al contatore enel), insomma, video propagandistico. Ah, il video e' fuori fuoco. Ripeto, mia considerazione personale, mi pare sia un video per fare un po' di pubblicita', i problemi sono ben altri. Consiglio di indagare su come vergognosamente viene gonfiato il PUN. Altro che contatori intelligenti!
E parzialmente vero. Il gestore potrà supporre che in casa ci sia qualcuno ma non saprà chi. Potrà sapere se in un determinato momento ci sarà il consumo elettrico ma non saprà che tipo di elettrodomestico (ferro da stiro o forno), inoltre con gli impianti domotici io posso accendere luci ed elettrodomestici tramite remoto (telefonino) senza essere in casa. Per quanto riguarda i 15 minuti, nel contratto si parla di avere la possibilità di sforare con la potenza del 30% in più per un periodo max di 15 minuti e quindi non sarebbe possibile se non ci fosse una autolettura con quella tempistica. Questo vale anche per il gas e cioè posso fare andare il riscaldamento o no tramite app quindi non si può avere traccia certa dei miei spostamenti. Vale anche per il bancomat perché potrei averlo dato a mio figlio cosi come per il telefonino. Una possibilità esiste e cioè spendendo alcune decine di migliaia di euro si può rendere la casa autonoma da fonti energetiche. Finisco col dire che se si vuole un profilo di una persona è sufficiente guardare la bacheca Facebook o qualsiasi altro social senza il bisogno di scomodare i gestori dell'energia.
Non vedo l utilità di impegnare risorse allo scopo di profilare il consumo energetico, comunque sia siamo gia spiati per cosi dire, sotto tante altre forme, vedi il cashback, sanno quanto spendi, i cookie sul web su quello che compri, i vari permessi delle app sui telefonini, sanno dove vai, e per quanto tempo ci sei stato, c era pure un tizio che diceva che i robbottini che puliscono casa ti mappano casa tua, dei vari assistenti vocali dotati di microfoni che sentono quello che dici, delle tv android che sanno quello che vedi, e quindi....
Interessante grazie e vorrei sapere come fare o cosa installare un sistema per controllare io personalmente il mio consumo con dispositivo all'interno del mio appartamento personalmente , grazie mille
Buonasera, io ho il fotovoltaico e non consumo niente dalla rete, avendo le batterie. È normale che ogni 2 giorni vedo che aumenta di un kw? Sarà l'autoconsumo contatore?
..in primo luogo vorrei ricordare che questa tipologia di contatori elettronici può gestire non solo l erogazione della corrente elettrica ma anche quella dell acqua.. ..in seconda istanza di fatto farei rilevare la possibilità per i gestori di suddette fonti di tagliare agli utenti senza troppe difficoltà appunto luce e acqua a loro discrezione.. ..in ragione di ciò non saremmo in presenza solo più di una fastidiosa ingerenza della privacy di ciascuno di noi .. ..avremmo a che fare più specificatamente con un facile e pericoloso strumento di controllo coercitivo a disposizione dei menzionati gestori.. non paghi?non ti comporti come io Stato ti impongo di fare? ..nessun problema..da remoto ti stacco immediatamente le utenze.. ..la Grecia odierna docet.. ..
Non solo possono "spiare" le nostre abitudini, ma interrompere il loro servizio da remoto senza dare alcun avvertimento a proposito. Anche sulla base di un presunto mancato pagamento!
Il pagamento on line, usando il codice QR essendo istantaneo e senza intermediari è come fare una ricarica telefonica o di una carta a consumo ed è immediato come una mail, ora con la scadenza il 29 se non saldata entro il 12 mese successivo, invieranno diffida che dopo 15gg avverrà la sospensione fornitura...
Invece di pensare alla privacy perché non si cerca di abolire il canone RAI dalle bollette della corrente? Sarebbe la cosa più sensata da farsi considerato che, a parer mio, quì di parla di truffa bella e buona da parte dello stato. Qualche video sul questa cosa e sulla sua effettiva legalità lo avete fatto per caso? Ci sarebbe da discuterne e capire se può essere evitata questa spesa inutile
Non si chiama "canone Rai", ma tassa sul possesso di apparecchi radiotelevisivi. Se non si posseggono basta fare richiesta con dichiarazione di non possederne.
Ultimamente ho sentito che esistono tv senza lo spinotto per ricevere il segnale dall antenna, se ci si dota di questi apparecchi non è piu necessario pagare il canone rai, xche sono considerati come monitor e non tv, certo sempre se si decide di far a meno della tv, che secondo me è diventata superata, da quando esiste internet
@@frankie955 Quindi anche se uno volesse vedere SOLO i canali in chiaro e gratis, deve per forza pagare? Perché la RAI non manda le proprie trasmissioni criptate e farle pagare solo con tessera e/o decoder a chi vuole vederle?
@@SuperFrecciaNera è una tassa sul possesso di apparecchi, non sulla Rai. La Rai è un servizio pubblico radiotelevisivo, di cui si può criticarne o meno i programmi, che serve a fornire a noi cittadini un livello minimo di informazione e intrattenimento senza dover pagare piattaforme varie. Sono due cose distinte, dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, ma c'è chi preferisce fare confusione
Ma scusate e le pompe di calore che assorbono un sacco di corrente? Come fanno a dire che sto usando la lavatrice o elettrodomestici energivori che invece magari si è solo accesa la pompa di calore Ovviamente quella non è che puoi farla andare solo determinate ore
Alessandro.. che cavolo dici .. le pdc consumano molto.. certo appena accesa ma poi va in modulazione e consuma po hissimo.. quel tanto per mantenere la temperatura on casa .. 😊😊
Ma che la facciano pure la profilazione dei consumi per controllare il rispetto delle norme europee, perchè tanto la privacy è una cosa fallita già sul nascere. Piuttosto.. perchè nessuno di accorge che i contatori del gas -- anche nuovi -- non offrono il servizio di tele-lettura remota.. e quindi.. i gestori / fornitori del gas continuano a speculare con le "letture stimate/presunte" che sono sempre a loro abbondante vantaggio? Certo voi mi direte.. il fornitore del Gas permette al consumatore di trasmettere la lettura effettiva di consumi, vero, peccato che ben pochi utenti ne siano informati e riescano a farlo agevolmente. Dico ciò perchè ora i contatori del Gas sono installati in esterno, su strada, quindi, ogni mese, l'utente dovrebbe andarsi a leggere l'effettivo consumo per poi comunicarlo via web (autenticandosi) sul sito web del proprio fornitore. Secondo voi.. questo.. non è ancora più degno di attenzione specialmente ora con i prezzi e tariffe che abbiamo? Grazie!
Teoricamente è vero , ma praticamente...... c'è un problema enorme per fare questi controlli: il numero di utenze e soprattutto il tipo, ci sono decine di contratti diversi con usi diversi, potenze diverse ecc, perchè il solo dato dell'assorbimento non dice che stai usando la lavatrice perchè di lavatrici ce ne sono centinaia di tipi con assorbimenti diversi , e se invece della lavatrice accendessi il forno? Insomma un conto è la teoria, un altro è fare dei software in grado di funzionare per milioni di persone. Certi dati servono invece per capire nell'arco del giorno quanti sono i consumi per evidentemente diversificarli come ad esempio fanno Iliad e Wind che spengono alcuni ripetitori a certe ore perchè sanno che in quella determinata zona le celle libere a quell'ora sono molte.
Spero che il genere umano si estinguerà il prima possibile.
La serenità... la tranquillità... la felicità di alzarsi ogni mattina sono ormai lontani ricordi.
state messi male ...
Grazie per avermi informata su questo che ci hanno imposto senza chiedere permesso di essere consapevoli di decidere se accettare o rifiutare grazie ancora
Grazie a Lei
Ma si può rifiutare la sostituzione?
Ha pienamente ragione. Non capisco questa pazza euforia per la digitalizzazione estrema che, oltre a signifare più consumo energetico essa stessa, è spesso inutile o potenzialmente lesiva delle Libertà. C'è molta cecità
Il fine infatti è il controllo in stile totalitario cinese,lo hanno detto tanti ministri che vogliono copiare il modello cinese che presto arriverà anche in italia è sarà la fine completa delle nostre libertà..per arrivare a questo hanno fatto tutto passo passo negli anni e il cappio si stringe sempre di più come vedi.
Molta cecita'? Sei ottimista!
Grazie per le preziose informazioni
Grazie a Voi !
Grazie Avvocato illuminante.
ci sono anche delle domande che bisogna porsi. chi certifica il corretto funzionamento di questi strumenti di misura?siamo sicuri che ci fanno pagare il giusto?da remoto possono cambiare l accuratezza della misura a loro bisogno e farci pagare impunemente di piu' a nostra insaputa? questi strumenti servono non per misurare l effettiva potenza consumata ma permettono ai gestori di ladroneggiare .
Sono con te è questo il vero scopo " ladroneggiare" quando mai un che vende un prodotto ti disincentiva a consumare ne và del suo guadagno
Come scritto sopra da altri utenti,, puoi comprare su Amazon, ebay, negozio di forniture elettriche, ecc un misuratore di V, A, W al costo di 15-30 € , prezzo -qualità basso, possibili differenze di qualche KWh mese e da li confortarlo con quello del gestore elettrico. Se vuoi misure piu precise ci osno grandi aziende di strumentazione ( fluke ecc) che hanno degli ottici strumenti certificati da laboratori autorizzati.
@@ferro567 il punto è un altro. l unico ente che certifica gli strumenti di misura idella corrente elettrica è un a società vicina a enel con tutto quello che ne consegue. quindi se tu misuri la corrente anche con strumenti professionali ti si puo contestare che non è certificato da questa società. non ricordo dove avevo letto questo articolo,me ne occupaio durante uno dei governi renzi quando si parlo dello scandalo di un suo ministro.
@@nibiru3675 Ciao Grazie della risposta, bhe si certo la domanda nasce spontanea.. "chi controlla il controllore?"
Comunque nella mia abitazione ho sistema FV da circa 4 anni, con il suo meter/app e controllando mese mese le varie letture, ho trovato delle piccole differenze, alcuni mesi il contatore enel legge 1 KWh in piu ( su una media di 300KWh mensili) altri mesi le letture sono allineate
Sono d'accordo bravo e complimenti
I contatori ce li hanno sostituti propio in vista di questa crisi energetica creata a tavolino già anni prima. Era tutto premeditato per potere controllare pure i consumi.
Sicuramente la tempistica lascia perplessi
😂😂😂
@AC GT tutto può essere viviamo in un mondo fatto di congiure e di oscurità, dove i destini degli uomini si scrivono a tavolino decenni prima. Poi comunque certi rettili non muoiono mai.
Transizione energetica....che società malata....ti spengono con un click quando vogliono
i primi contatori sono stati installati piu' di 10 anni fa, vuol dire che il GSE e' come Nostradamus, se aveva gia' capito che dopo almeno 10 anni ci sarebbe stata una guerra con conseguente crisi energetica a livello europeo.
Grazie per il ragionamento così profondo quanto semplice, penso sia importante condividerlo con i conoscenti
Grazie e complimenti
sd
Dovremmo attaccarci tutti sulla rete in modo diretto e poi aspettarli con i bastoni in mano
Aprovo pienamente
Preferisco la motosega
La misura della potenza medio massima nei 15 minuti c'è sempre stata oltre i 50 kW di Potenza impegata, i contatori ad induzione, per quelle potenze avevano un orologio meccanico che scandita i 15 minuti. Con i contatori elettronici di recente generazione, si è avuta la possibilità di registrare il "profilo di carico" quindi non il massimo quarto d'ora mensile bensì tutti i quarti d'ora. Oltre enti anni fa si è iniziato a sostituire i misuratori presso i Grandi Clienti (in verità presso alcuni era già installato altri 20 anni prima un sistema di misura di tutti i quarti d'ora) poi con il miglioramento della tecnologia e per ottemperare alle varie delibere dell'Autority, si è abbassata man mano la potenza presso cui rilevare i "profili di carico" l'uso iniziale era di permettere ai vari venditori di proporre profili di carico ai loro Clienti, per adeguare le tariffe, tenendo conto dei vari orari e delle festività, cosa impossibile senza una adeguata elettronica. Inoltre il profilo di carico serve per adeguare le varie produzioni ai consumi, che sono molto variabili, in passato la frequenza (che è il parametro che si usa per la regolazione delle produzioni) era esclusivamente garantita dalle grandi macchine rotanti specialmente delle centrali termiche e nucleare, che però non possono regolare rapidamente la loro produzione. Oggi con gli impianti fotovoltaici si immette energia in rete per differenza di potenziale, e gli inverter attuali non regolano la frequenza ma si adeguano a quella della rete, rendendo più difficile la regolazione. Personalmente io avrei imposto sempre l'accumulo. Salvo per i Grandi Clienti e per i produttori, i dati non vengono utilizzati singolarmente ma raggruppati, voglio vedere chi è in grado di analizzare 30 milioni di profili di carico. La misura singola può essere utilizzata anche come anti frode. La diminuzione controllata della potenza viene fatta da oltre 40 anni, non singolarmente, ma regolando la tensione dei trasformatori AT/mt e con gli qpequilibratori di carico che aprono automaticamente linee MT all'abbassarsi della frequenza e con una certa velocitàdi discesa..
Ma che dici i vecchi contatori elettromeccanici di casa sopportavano i sovraccarichi quelli elettronici no e non va bene e il loro software fatto male, appositamente.
L' elettronica è bella ma il problema è la privacy che ci controllano illegalmente i consumi, la CE e serva delle multinazionali come la EDISON (francese)e favorisce queste dietro mazzette nascoste ai politici.
Quello che tu chiami "profilo" e comunicare i dati personali, abitativi o aziendali in modo ingannevole ma sempre per controllarci illegalmente.
L' autore del video non so se parla dei contatori elettronici attuali o di quelli che verranno con un software ancora più potente è illegale per me è solo uno spreco economico che noi paghiamo e non lo pagano altri.
Pochi conoscono la DOMOTICA (ovvero casa o azienda intelligente)e non certo quel cuccio di CINGOLANI leggi : it.wikipedia.org/wiki/Domotica, ma sul web trovi tante informazioni in merito.
Se manca un controllo capillare della potenza elettrica è perché manca un pc a ogni cabina elettrica su rete INTRANET, tecnica potente che gestisce in un modo preciso da poche abitazioni a quartieri piccoli, medi e grandi, le linee sulle palificazioni o sottoterra e ogni singolo trasformatore.
Altro discorso è la rete elettrica vecchia (non la minima parte, nuova)che se sostituita genererebbe centinaia di posti di lavoro.
Ti sbagli una l'acqua di una diga o i depositi di carbone per una centrale a carbone sono già di per se una di riserva energetica, il nucleare è morte a prescindere specie su un territorio sismico come il nostro, politici come LUPI e SALVINI sono ciucci che faranno danni.
Usare solo i pannelli solari sono a bassa resa e senza le tecniche che lo gestiscono che citi e da fessi ma i pannelli di notte non lavorano e quando e nuvoloso lavorano poco.
Il discorso cambia con le pale eoliche che funzionano quasi continuamente anche in giardino o su una terrazza come queste : th-cam.com/video/w-z3K8zHSAA/w-d-xo.html
La disgrazia e l'illegalità sulle grandi pale infatti il giudice GRATTERI in Calabria ha sequestrato il più grande parco eolico europeo, pale che saranno di sicuro scadenti, per incrementare i guadagni della ndrangheta.
Comunque spari troppe palle cretine, sei di sicuro uno con interessi personali e perciò non vale il tuo giudizio.
@@giuseppebattagliese6424 grazie per le "palle cretine", evidentemente non sai cosa facevo prima e molto probabilmente non conosci le misure elettriche. La sovraccabilita' dei misuratori ad induzione era solo per garantire una precisione nella gamma più ampia possibile, per i misuratori elettronici questo problema non esiste essendo molto più precisi in una gamma ampia. I misuratori ad induzione erano 1,5-6, 5-20, 10-40 e 20-80, la così detta sovraccabilita' del 400% si riferisce al primo numero che si definisce Ib (corrente di base) e non corrente nominale. Vecchi contatori di precisione avevano la Ib pari a 5 A e non erano sovraccaricabili se non del solito 20%. Se permetti forse qualche lezione sui sistemi di misura posso dartela io.
30 milioni di profili di carico impossibili da processare? Lo sa che il famigerato Tutor processa le immagini di centinaia di targhe al secondo? E parlo di una singola postazione in un singolo senso di marcia. Certo, l'HW centrale di zona non è appeso ai piloni, ma il sistema di OCR sì. Gestire 30 milioni di profili è una sciocchezza, non usano files di fogli di calcolo ma tre o quattro dati (codice cliente, ora, lettura, forse neppure la data, aggiunta in automatico). Ma ha idea della potenza di calcolo di un "CED" attuale?
Uno che vive di spocchiosa arroganza e si ciba di wikipedia, si commenta da solo. Primo computer 1978, a me la "domotica" e le PALLE sulla stessa nessuno può permettersi di spiegarla.
@@RadioNostalgia Intendevo che esaminare singolarmente i profili di carico non ha nessun senso se non per trovare le anomalie dei consumi o le frodi, non ci sono validi motivi per farlo per tutti i 30 milioni di misuratori se non raggruppando i dati per motivi statistici e per la regolazione del carico. Per il resto credo di avere una sufficiente competenza in materia (non da WIKIPEDIA) ma dai libri di elettrotecnica e misure elettriche oltre a 42 anni di lavoro nel campo delle misure e delle teleletture (i primi dieci in protezioni di linee AT, MT e macchine elettriche). Il Profilo di carico dei Clienti AT ed MT lo leggiamo da 40 anni, la differenza è nel fatto che adesso teleleggiamo i misuratori, ci sono due sistemi di telelettura uno per il Grandi Clienti (AT-MT e Produttori) in cui i misuratori vengono teleletti singolarmente con un modem GSM e la telelettura dei Misuratori di MASSA che dal trasformatore MT/bt sono letti tramite onde convogliate, nei pressi del trasformatore sono installati dei concentratori che tramite un modem GSM trasmetto i dati al server FARM di Milano che è connesso a 720 linee ISDN. Comunque anche io ho acquistato il primo "computer" verso quell'anno, si trattava di uno dei primi Commodore 64, ce l'ho ancora funzionante.
Grazie dell'informazione. Avevo già immaginato questa eventualità nel momento in cui hanno iniziato a parlare di limitare l'utilizzo di elettrodomestici energivori nello stesso arco di tempo, ecc. Quando ne parlavo ad un conoscente, mi diceva che vedevo complotti ovunque. La privacy ormai è un lontano ricordo, basta un semplice esempio: fai una qualsiasi ricerca su Google e dopo pochi istanti ti ritrovi subissato da siti che ti propongono contenuti analoghi alla ricerca effettuata e Google te lo dice pure, lo fa per agevolarti. E questo esempio vale per ogni cosa, dai pagamenti elettronici a qualsivoglia attività giornaliera. Ormai è evidente e palese che esiste un piano globale di controllo e gestione delle persone. Il solo fatto che tutti utilizzano un cellulare è già una violazione della privacy o no?
Basta non usare Google, Microsoft ecc
Bella domanda
il piano globale non è di controllo ma di mantenimento dei privilegi delle classi abbienti della società, la burocrazia oramai del tutto anacronistica grazie all'informatica è lo strumento di oppressione delle masse. Lo stato mafia italiano sopravvive grazie alla burocrazia ma come il capitalismo ha i giorni contati!
@@marcomalpassi7655 bravo l'hai detto semplicemente, ma che possono capire tutti 👍👍👍👍 brau Marco
@@tranquillonicoli9645 io sono semplice! ciao.
Ma come hanno calpestato la Costruzione per il nostro bene e ora ci scandalizziamo perché ci controllano i consumi? Ora non li ferma più nessuno ..
Giusto. Un popolo che per due anni non ha fatto altro che parlare di vaccini e mascherine, che cristo pretende, adesso? Avete lasciato che vi chiudessero le vostre attività per mesi e mesi, vi siete fatti rinchiudere in casa senza dire un bè, vi siete fatti inoculare una, due, tre, quattro volte con un (v)accino inefficace e sperimentale e ora volete che vi rispettino?
Correggi il post: "Costituzione"
Tutto è chiaro,sorge una domanda, come posso rifiutare questa imposizione del contatore” intelligente “? Se domani si presentano a casa mia per cambiare il contatore,come comportarmi,come mandarli via ?
Salve! Buongiorno! Grazie per questa " UTILISSIMA INFORMAZIONE"! E' sempre sapere ciò che ignoriamo! Grazie tante per questa informazione!🤨🤔
Più che altro ho notato che qualche anno fa vennero sostituiti i vecchi contatori a disco con quelli elettronici. Sostituzione che venne portata a termine abbastanza celermente. La cosa strana è che questi contatori digitalizzati sono stati di recente nuovamente sostituiti con altri apparentemente analoghi. A quale scopo, mi chiedo? Dove sono finite le centinaia di migliaia di contatori ritenuti "obsoleti"? Quali particolari funzioni non possedevano, tanto da ritenerne indispensabile la sostituzione? Quanto dureranno gli apparecchi attualmente in uso, prima che si decida che sono da sostituire?
I misuratori CE inizialmente installati avevano il sistema di comunicazione della "eccelon" (o come cavolo si scrive) poi l'ENEL ha brevettato un proprio sistema con la IBM, pertanto sul territorio c'erano CE con due sistemi di versi di comunicazione (protocolli) che non si parlavano tra di loro era problematico gestire questa situazione ed in caso di sostituzione bisognava conoscere la tecnologia di quello installato. Pertanto si è deciso di procedere alla sostituzione di tutti i misuratori, quelli nuovi nel frattempo hanno avuto dei miglioramenti che hanno tenuto conto dei problemi insorti.
il controllo remoto digitale di questi strumenti piotrebbe in teoria permettere tante cose che non sappiamo . ci sono anche delle domande che bisogna porsi. chi certifica il corretto funzionamento di questi strumenti di misura?siamo sicuri che ci fanno pagare il giusto?da remoto possono cambiare l accuratezza della misura a loro bisogno e farci pagare impunemente di piu' a nostra insaputa? questi strumenti servono non per misurare l effettiva potenza consumata ma permettono ai gestori di ladroneggiare .
@@nibiru3675 Ti assicuro che nessuno ne approfitta, i misuratori sono certificati CE ed IMQ e-Distribuzione ne cura il corretto funzionamento, ne verifica il corretto funzionamento e li telelegge e le misure rilevate sono custodite in un server a Milano. Nessuno di quelli che operano ah interessi particolari. Eventualmente sono i così-detti "trader" 8specialmente se piccoli) che utilizzano in modo non corretto i dati e fatturano alla "ca..o" pur disponendo dei dati di misurazione corretti.
@@LucianoDAVI55 Visto che è del mestiere. Mi risolve un dubbio. Avevo letto che i Kw che erano persi sulla rete, cioè ipotizzo contabilizzati da TERNA al fornitore Xy e quanto poi fatturato da XY alla sua clientela, determinava un buco (non saprei tecnicamente descriverlo) per cui il gestore successivamente distribuiva detto MINUS sulle bollette dei consumatori abituali. Ora se ciò fosse ESATTO, pongo la vera domanda. In quel buco finivano sicuramente i Kilovattori determinati su bollette in acconto ad esempio quando il gestore Xy che aveva acquisto un nuovo cliente da ( Pinco pallo) e che non essendo proprietario del contatore emetteva bollette in acconto, per tempi anche lunghi, più basse del consumo effettivo, formando così questo buco ( o MINUS) che successivamente si facva rimborsare percentualmente dalla clientela pagante. Ora quando il gestore verifica poi la lettura ESATTA, incassando quanto precedentemente già era stato suddiviso tra altri consumatori, perdita determinata per una cattiva informazione tra i fornitori, (disinformazione che avrebbe potuto anche essere dolosa, però proprio per rimpinguare le società ). Questa ENTRATA DOPPIA a chi finiva. ? mille grazie, ,
@@galliangelo49 buongiorno, innanzi tutto Enel Distribuzione forniva i dati delle teleletture entro il quinto giorno del mese, quindi i trader avrebbero avuto la possibilità di fatturare sempre regolarmente, sovente facevano come Lei ha descritto proprio per far vedere al Cliente che pagava molto meno, molti (uno lo ha proposto addirittura a me) non facevano pagare gli oneri di sistema per anni salvo poi quando si cambiava gestore dover pagare tutti gli arretrati dovuti. Nel caso di contatori non teleleggibili era prevista almeno una lettura annuale e si fornivano al solito trader letture stimate per i mesi mancanti, salvo conguaglio, le letture stimate non erano fatte a caso ma in base ai consumi precedenti, comunque riguardavano pochi Clienti sul libero mercato, perché erano quasi tutti Clienti Enel o ESE (Enel Servizio Elettrico). Se i trader spalmavano su tutti i consumi mancanti facevano una operazione a dir poco non corretta, salvo che facessero un conguaglio finale corretto. Altra cosa sono le perdite di rete che sono la differenza tra l'energia prodotta ed immessa in rete e quella fatturata, purtroppo sono molto alte, anche (15-20%) se ultimamente si erano ridotte, ma qui ci sono le perdite fisiche effettive e le frodi, queste ultime, con i nuovi misuratori, si erano ridotte notevolmente grazie ad un monitoraggio continuo, per le altre un pò si possono ridurre ma non troppo è un problema fisico di rendimenti. Comunque gli oneri di sistema servono oltre a pagare il mio misero stipendio a fare in modo che l'energia sia sempre disponibile presso tutte le forniture, quindi interventi continui di manutenzione e per la risoluzione dei guasti, inoltre i venditori comparano e vendono l'energia convenzionalmente a Milano, quindi per pagare il loro prezzo netto e basta occorrerebbe andarsene a prendere a Milano magari con il "secchiello".
Più che altro dovranno monitorare quelli che bypasseranno il contatore..E mi sa che saranno molti...
Immaginavo questa fregatura ma aggiungerei un'altro dubbio se l'operatore può accedere sui miei dati perché il contatore è un computer chi mi assicura che i consumi reali sono quelli in bolletta o sono stati alterati? Chi mi può assicurare la realtà dei consumi in questo mondo di ladri? Grazie.
Bravo ,ci fregano in tutti i modi ma cosa possiamo fare ?
@@marisamaratea20 installare un meter o analizzatore di rete e verifichi eventuali discrepanze
E poi Enel dopo aver monitorato se consumi cosa consumi e a che ora ... ti manda lo stesso un consumo presunto... mistero.
Esatto.Idem a me.
A quel punto richiedere la sostituzione e pretenderla in quanto non funzionanti, visto che sono la principale causa di sostituzione. Altrimenti uno cosa lo sostituisce a fare?
Idem anche a me mi vengono conteggiati dei kw prima stimati e poi in bolletta quando ho il quadro di casa staccato in più i kw che vengono conteggiati durante i consumi mi sembrano notevolmente gonfiati
Se solo potesse immaginare come Google e le app che siamo obbligati a scaricate per suo tramite, ci profilano, sarebbe molto piu` preoccupato.
Nei miei video ho parlato anche di questo
Buon giorno, Avvocato. Il cambio del contatore, per quanto ne so io, è stato introdotto perché i contatori hanno una "scadenza" della taratura e quindi alla scadenza DEVONO essere cambiati. Poi, ovviamente... dietro c'è dell'altro.
Prima c'erano agenzie che pagavano alcuni consumatori che tramite dei questionari rispondevano alle domande sulle preferenze di mercato eccetera eccetera la legge sulla privacy piano piano fa sentire i suoi effetti tanto è vero che oggi non c'è più e questo è uno dei tanti esempi
E' possibile che un monitoraggio più granulare dei consumi possa essere utilizzato per una profilazione dell'utente, ma il motivo principale è la pianificazione della produzione e della trasmissione. L' energia elettrica non può essere facilmente stoccata, quindi bisogna che il sistema elettrico nazionale conosca precisamente quanto si consuma e costruisca modelli per predire il consumo futuro.
Hanno dovuto cambiare il misuratore di corrente perché il precedente non poteva misurare la potenza reattiva cioè quella "sprecata" che serve per fare funzionare motori industriali e guarda caso i piani ad induzione. Cosa che già misuravano nelle grandi aziende e che se non erano in grado di "rifasarsi" pagavano una specie di multa in bolletta...ho semplificato molto concetti e usato parole non propriamente tecniche
"predire il consumo futuro".... ormai ci sembra normale pagare in anticipo per un anno intero e solo dopo un anno appurare la verità dei fatti come la lettura effettiva dei consumi reali e pagare il Conguaglio . Un po come farsi due o tre dosi di un vaccino per paura della presunta una malattia ... e poi scoprire che è stato tutto inutile e al dunque se la malattia ti vene è in quel momento che devi curarti.
C'è una diffusa follia mentale .... bisogna svegliarsi del tutto..
Grazie, le dico solo grazie per il suo chiarimento. Quante inasattezze in questo video e posso dire anche che traspare la solita superficiale litania complottista che sinceramente ha stancato.
@@marcellomazzola9654 guarda che l'energia reattiva , si paga solo da 17 kW in su che non sono di uso casalingo ( come lo sono i piani ad induzione ). E quelle forniture , sopra ai 17 kW le industrie le pagavano già
@@olliefrancesco5348 infatti io non ho detto che l'utente domestica sta pagando l'energia reattiva, è che prima non sapevano neanche quanto era per l'utente domestica ora possono misurarla ed i. Questo momento non la fanno pagare alle utenze domestiche. In un futuro nessuna vieta che potrebbero fare pagare l'energia reattiva anche ad un classico contratto monofase da 6kw
Grazie per l'informazione Enrico , purtroppo viviamo in un paese dove tutti si lamentano ma nessuno fa niente, viviamo in un vero paese dittatore ma nessuno dice nulla, in Italia non sei libero di fare niente.
Grazie. Lieti di essevi utili ed informarvi in modo indipendente
Il limite di prelievo già con i contatori precedenti è gestibile da remoto. Ne ho avuto esperienza 16 anni fa, staccata da remoto. Ho subito una diminuzione nel 2010 per circa un mese. Ma pure il passaggio dai 3kW ai 4,5kW nel 2018 è stato fatto da remoto.
Verissimo.
La democrazia della Rana Bollita... e come ogni volta, si è partiti da molto lontano nel tempo.
Complimenti per il consiglio
Sarebbe utile conoscere eventuali contromisure.
Buongiorno Enrico, ma c'è modo di tornare indietro mettendo dei contatori normali o comunque rivedere la policy sulla privacy di questi dispositivi limitandone l'invasività o la possibilità di profilazione da privato cittadino, senza fare petizione/raccolta firme e così via ?
Sostanzialmente no. Occorre però vigilare perchè non venga in mente di eseguire profilazioni e limitare i consumi per scelte politiche. Essere vigili e pronti in caso di scelte che ledono le libertà dei cittadini. Questi video hanno scopo informativo. Poi ognuno può fare delle informazioni l'uso che ritiene più opportuno. Grazie
@@zdiz9745 e come fai senza luce?
@@zdiz9745 che tipo di pannello?
Grazie studio Candiani,per la sua approfondita e utile spiegazione.Quindi si potrebbe benissimo contrattare la funzionalità di questi contatori alterabili dallo stesso gestore...?
Questo video mi ha fatto proprio incazzare! Ma noi come al solito non possiamo tutelarci…
bravo, concordo.. a breve li installano anche con la fibra ottica, e in più oltre a fornire energia possono anche ricevere segnale sui cavi elettrici , una specie di feedback da monitorare ciò che dici. e un giorno se secondo loro inquini ti riducono, un po come col sars, hanno fatto un test. se non ti vaxi non esci e chi si vaxa deve mostrare la carta verde. cioè... assurdo
Contatore intelligente! Intelligente è la traduzione di SMART, che è semplicemente un acronimo che significa: Specific; Measurable, Achievable, Relevant, Time based. Queste 5 parole indicano una sola cosa: CONTROLLO. Quindi, tutte le cose elettroniche prodotte oggi con i relativi concetti di cosa intelligente per migliorare la vita delle persone, è in realtà una enorme menzogna che nasconde lo scopo di controllarle in massa. "Industry 4.0" sono tutti i processi produttivi impostati da quasi 2 decenni, nelle università e nei laboratori di innovazione tecnologica, per arrivare a questo obiettivo di schiavitù di massa per instaurare 1 unico Ordine Mondiale, che significa Dittatura Mondiale. A mio avviso, che l'Ordine Mondiale si unico (USA) o multiplo (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa... affiancati da Argentina, Iran, Arabia Saudita, ecc. ecc.), non cambia il fatto che la Democrazia ed i Diritti Civili, che noi abbiamo conosciuto fino ad oggi ed ai quali crediamo ancora, saranno completamente distrutti nel prossimo futuro se permettiamo i corrotti e gli psicopatici a realizzarlo, come avvenne in Europa per il Nazismo ed il Fascismo nel secolo scorso.
Grazie del contributo
Ben detto
Proprio così
Donne, è arrivato il complottaro!
Più che altro mi chiedo perchè nonostante ci abbiano imposto questo contatore circa 6 o 7 anni fa, non ricordo, continuino a venire a fare la lettura di persona!
Bel video, complimenti. Giustissima l osservazione sulla protezione dei dati personali.
Una domanda, la trasmissione dei dati al Gestore produrranno un consumo di corrente, ma addebitato al consumatore?
no i dati viaggiano su onde convogliate senza alcun consumo
@@lucapucci4448 grazie
Sono d'accordo con te forse è vero come scrivi tu grazie per avermi acceso il cervello
La ringrazio per le informazioni che ci ha forniti. Vorrei cogliere l'occasione per sapere la motivazione di questa fascia F3 che recita : F3: dal lunedì al sabato dalle 24 alle 7, dal lunedì al sabato dalle 23 alle 24, 24 ore al giorno le domeniche e i festivi. Questa fascia comprende le ore fuori punta. Questo è quanto recita la Società Accendi Coop . Grazie !
Grazie !
Grazie a Lei
..bel video che conferma alcune mie preoccupazioni. Ho fatto lo stesso ragionamento quando ho scelto la domotica x casa... assolutamente senza cloud, non voglio i miei dati escano di casa. Sensori di movimento, temperatura, e consumi elettrici , definiscono bene le abitudili di una abitazione!!.. penso a dire il vero che l'intenzione iniziale sia veramente buona e finalizzata ad avere reti elettriche piu' flessibili, indispensabili oggi ove la produzione con fotovoltaico, fortunatamente e' molto diffusa e distribuita... ma di fatto, questo si potrebbe prestare ad utilizzi meno nobili ... xke' nello stato ho perso totalmente fiducia ):
Avere la domotica senza icloud non ha senso ( non funziona un azz), era meglio che non la installavi , poi in primis il tuo cellulare è il primo a sputtanare i tuoi dati in rete , non capisco la logica di questo commento, e non fare il professore (home automation) , vpn ? controllo temperature cosa controlli il frigo dei latticini? Il fornetto per le lasagne?
@@fabrizio549 ..ma semplice.. condivido in rete il meno possibile.. col cloud sto dando le chiavi di casa mia a sconosciuti.. e non hai idea di quanta gente guarda i tuoi dati, quanti tecnici vi hanno accesso. Sul telefono uso i servizi indspensabili. L'home automation che uso a casa serve a fare delle automazioni energetiche, non a mostrare agli amici che alzo le tapparelle dalla spiaggia...
Inoltre (x chi sa smanettare) una volta queste cose si facevano con le vpn.. ed e' cosi' che ho comunque l'accesso alla supervisione di casa anche senza cloud... poi nella vita ciascuno ha le proprie priorita'. Se non capisci il commento allora non hai capito il video.
Anche io ho la domotica senza cloud. Se I possessori di certe domotiche si rendessero conto che tutti i loro dati ed a volte anche i suoni che ci sono in casa finiscono sul computer di qualcun'altra....
La domotica senza cloud per usarla solo quando si è in casa. Utilissimo.
*Buon video, sono nuovo nel mondo degli investimenti, ho sentito molto parlare di criptovalute, mercati azionari e altri tipi di investimento e apprezzerò se qualcuno può guidarmi per iniziare a investire per aumentare le mie entrate*
Esatto, hai bisogno di un mentore esperto per ottenere un buon profitto scambiando criptovalute per te
@@jennygil343 Per favore, sono davvero interessato, puoi indicarmi un trader esperto come sai che la maggior parte dei trader non è legittima e quelli buoni sono molto difficili da trovare
@@philiparts1746 Raccomanderò la mia attuale trader, la signora Leslie Ramos, faccio trading con lei da quasi un anno e le sue strategie mi portano ogni giorno molti profitti dal mio investimento
*Valeriaramosalba*
Wow, è incredibile vedere altre persone fare affari con la signora Leslie Ramos e indirizzare le persone a lei. Questo è il mio secondo mese con lei e il mio portfolio è cresciuto enormemente grazie a lei.
Ci si può opporre all'installazione del nuovo contatore?
Questo è il caso ennesimo. Sono finiti gli anni della "vera" privacy. Carta di credito, prelievo bancomat, cellulare, telepass, IP internet, energia elettrica, telecamere, social, foto sui cloud, dispositivi smart home su cloud... Se un giorno qualcuno decidesse di raccogliere i dati per sfruttarli a vario titolo, saremmo tutti schedati. Una volta che il meccanismo è tecnicamente fattibile ed è in piedi, sfuggirli diventa pressochè impossibile. Fino a quando servissero solo per scovare i criminali ma, non è così. Profilare è una tentazione troppo grande e i guadagni troppo grossi. Incrociamo le dita o... ricorriamo ai pizzini.
Grazie del contributo
Buongiorno ..grazie Avvocato !
Grazie a Voi.
UN GRAZIEEEE👏👍
Sono già perfettamente in grado di ridurre la potenza da remoto. In caso di morosità persistente prima del distacco completo il gestore riduce la potenza a circa 300w. Non lo dico per sentito dire ma perchè lmi è successo in prima persona.
Si confermo che è vero!
Si , se sei moroso va così .
Grazie per le informazioni un saluto
Grazie a voi
E comunque ci si può opporre alla sostituzione del contatore se il vecchio funziona benissimo?
Io sto prendendo la numerazione giornalmente ed effettivamente ho visto che consumo 4 massimo 5 kwh al giorno e scrivo anchr cosa ho usato (oltre a quelli che uso quotidianamente). Bene ho potuto consttare che mettono il doppio dei consumi anziche cirva kwh me ne trovo ultimamante sempre circa 300/350.
Ora aspetto la fattura e controllo cosa scrivono quesa volta poi parto con la contestazione e reclamo oltre istanza ad Arera.
Ma l enel può anche truccare i consumi effettivi di corrente elettrica gonfiando le bollette visto le batoste che stanno arrivando ?
La questione in questo caso è diversa. Non parlo di conteggi truccati. Grazie del contributo
Oggi mi è arrivata l informativa .Come posso fare per oppormi?
Questa informazione sui canali telegram sta viaggiando da diverso tempo per me è abbastanza ovvio che la rete televisiva non diffonda queste notizie
È possibile da parte del fornitore energia aumentare i consumi?
Buonasera, avrei un quesito da sottoporre a chi saprà rispondere con cognizione di causa ringraziandolo anticipatamente: Chi ha il contatore all'interno di proprietà privata e non sulla strada e rifiuta di far entrare gli operatori per il cambio, a cosa va incontro essendo a quanto pare obbligatorio il cambio? Grazie mille in anticipo e complimenti per l'utilità del canale.
In teoria niente . In pratica essendo il contatore non di tua proprietà, sei comunque tenuto a spostarlo in luogo dove in caso di probelmi il personale possa accedere anche senza il tuo consenso . Potresti avere anche un cortocircuito in casa con incendio e subire conseguenze . Se fosse sulla strada limiteresti certi problemi anche seri .
Non è solo questione di privacy, il problema è dato dalle fonti di elettrosmog che aumenteranno e creeranno patologie per aver creato un ambiente malsano.
c'è anche un problema ecologico :
1) decine di milioni di contatori funzionanti diventeranno rifiuti da smaltire e saranno sostituiti da nuovi contatori fabbricati inutilmente e che hanno una durata molto ridotta (annunciati all'inizio max 20 anni, ma durano fra i 5 agli 8 anni)
2) i contatori di nuova generazione consumano anche da spenti, per il cliente si tratta di qualche spicciolo all'anno, ma moltiplicato per tutti i contatori, questo consumo equivale a quello di una città medio/grande
e c'è un problema sanitario:
perché l'"accumulo di onde, oltre quelle che già subiamo, ha effetti sulla salute, infatti le persone elettrosensibili, quelle quindi più sensibili, hanno sintomi pesanti che limitano la loro vita quotidiana. Per principio di precauzione non si dovrebbero installare apparecchi che influenzano la salute
Grazie del contributo
Salve,é vero che questi contatori producono campi elettromagnetici a ripetizione essendo wifi? Io sono in un condominio e ne dovrebbero sostituire 10 di quelli vecchi con questi open mater,io vi dormo sopra e sono preoccupato
Sulla problematica dei campi magnetici andrebbero fatte indagini. Occorre il parere di un ingegnere
non sono wifi ... trasmettono attraverso la linea elettrica
Con le persone che hanno alexa in casa,posta le foto delle vacanze con figli piccoli(fedez)fotografa quello che mangia mentre sta mangiando.......trovo tutto ciò surreale,dire di stare attenti alle spie mentre ci si fa la spia da soli........
esattamente lo stato sa tutto di tutti ma fanno lo gnorri per mantenere viva la burocrazia fonte dei privilegi di chi comanda.
quando ti staccheranno la corrente ne riparleremo.
Io trovo molto surreale che le persone abbiano in casa alexa.
Voglio sperare che non si rendano conto di essere spiati.
Ma anche noi dovremmo rifiutarci, ora che sappiamo questo, avremmo dovuto ribellarci tanto tempo fa.
ognuno ha le sue abitudini, giuste sbagliate , certo non vado a vedere Fedez o altre cose inutili
IL TERMINE PERSONE, È SBAGLIATO
DEVI DIRE,LE PECORE!!!
O PER ESSERE PIÙ BENEVOLI,I CONSUMATORI!!!
Personalmente penso che questo della privacy sia un falso problema, dovrebbero invece per contratto dare accesso in tempo reale agli utenti per monitorare quello che mi fanno pagare.
Lo può fare il monitoraggio, in due modalità o NRT (near real time) od addirittura Real Time. NRT: Si registri sul sito di e-Distribuzoine (quelli che producono i contatori elettronici basati sul protocollo Open Meter 2). Potrà vedere i suoi consumi suddivisi in fascia oraria, giornaliera, mensile. In questo modo potrà capire molto più efficacemente in quali giorni /ore consuma di più e quindi ottimizzare la sua richiesta di corrente.
Se vuole invece vedere i consumi in tempo reale basta prendere uno dei tanti apparecchi di monitoraggio compatibili con il protocollo OpenMeter e connetterlo ad una presa di casa. Tramite una app leggerà i dati in tempo reale del contatore e potrà verificare anche l'assorbimento del suo impianto domestico.
Infatti lo prevede lo stesso decreto legge 04/07/2014 n. 102 che ha attuato il cambio dei contatori
Io ad esempio ho staccato la resistenza elettrica nella lavatrice così consumo solo 70 watt di motore; con i detersivi liquidi e disinfettanti che oggi esistono il lavaggio a caldo può essere tranquillamente evitato, e il risparmio è notevole!
Ho attaccato la lavatrice al rubinetto dell'acqua calda da una vita è bollette sempre ragionevoli...eliminato anche il ferro a vapore con caldaia...stiro pochissimo o niente e con il ferro a secco
Basterebbe lavare a freddo....senza staccare nulla 😅😅
@@robertootrebor2975 alcune lavatrici vanno in automatico e non è possibile, mia compresa.
Domanda.
Ci potrebbe essere lo stesso pericolo di abbassamento della tensione anche per le attività commerciali,tipo bar pizzerie etc che da contratto spesso hanno un accesso a 15kwh ?
Proprio in questi giorni ho ricevuto da Enel Gas mio Gestore una Fattura di ben euro 320 virgola. In ragione di questa cifra così alta mi viene detto che si tratta di un conguaglio di 2 anni fa che viene fatto adesso perché non ho comunicato a suo tempo la lettura del contatore. Dal vostro video deduco che siamo costantemente monitorati e quindi l'Enel i miei consumi li conosce perfettamente! Ho contestato la bolletta e sono passata a Poste Italiane. Ora mi chiedo: " posso sapere quale è la verità?😢mi chiedo" Ci imbrogliano"?
Grazie per le spiegazioni dettagliate. mi domando: ma l'autorità per la privacy che dice in proposito? Qualcuno ha posto detto argomento, che merita riflessioni? Infine ciò avviene anche per il gas (contatori teleletti) e fra poco anche per l'acqua, ahimè! Il grande fratello ci osserva
Buon giorno. In teoria finchè nessuno dichiara di intendere eseguire un uso di dati ai fini della profilazione il problema del Garante non si pone. In aggiunta, la questione si risolverebbe da sola se l'Unione Europea emettesse una propria norma che autorizzi la profilazione ai fini del contenimento dei consumi. La faccio breve anche se la questione è naturalmente molto più complessa.
@@studiolegalecandiani Mi permetto di darle una risposta a riguardo della "questione più complessa": i contatori intelligenti e-Distribuzione si basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso a autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi.
Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire quali sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete.
Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare.
Inoltre questi contatori a differenza dei precedenti consentono di misurare il carico induttivo (e non solo capacitivo) tipico dell'assorbimento di macchinari industriali o molto banalmente anche piastre ad induzione.
Nessuna magia, nessun complotto ...solo un monitoraggio più preciso ed efficiente di cui può usufruirne degli innumerevoli vantaggi anche il consumatore.
@@felicegriffi Grazie del contributo. Per Sua curiosità intellettuale, Le suggerisco la lettura del piano di razionamento dell'elettricità proposto dalla commissione Europea. Il quale si basa esattamente sui protocolli dello Smart Meter per consentire di lasciare le case "al minimo" impedendo di prelevare dalla rete oltre una certa soglia, indipendentemente dai contratti in essere. Non è Orwell. Sono proposte di normativa. In ogni caso grazie dell'articolato contributo che apprezzo.
@@studiolegalecandiani Grazie a lei per avermi indicato il testo, lo conoscevo già. La proposta a cui lei allude si riferisce al piano di razionamento dei consumi che risale a settembre 2022. Ora le cose sono ben cambiate (in meglio). Abbiamo saputo diversificare meglio le forniture ed ottimizzaarle (anche grazie a questi nuovi contatori) e di fatto anche in commissione governativa italiana non se n'è mai parlato di razionare i consumi. Di fatto con una guerra alle porte dell'europa e con il razionamento gas ritengo sia più che normale pensare a dei piani alternativi al fine di garantire un minimo di energia a tutti. Altra cosa invece è invocare scenari Orwelliani....che non sono assolutamente previsti in questo contesto.
Salve, volevo sapere questi nuovi contatori per me molto ambigui, possono essere manovrati da enel stessa maggiorando i consumi degli utenti da remoto a nostra insaputa per giustificare i pesanti aumenti in bolletta? Sapete di questi tempi a pensar male si fa peccato (come diceva un famoso politico) ma spesso ci si azzecca.. cosa mi dite a riguardo?
Hanno iniziato col peraccino nel paese pilota e finiranno con la moneta elettronica e l'impoverimento dei beoti italici
Controllo totale del popolo delle pecore
Capisco sollevare i dubbi ... Ma quindi in concreto il povero utente cosa può fare?.. a parte lamentarsi?... Mi scusi ma da uno studio legale mi aspetto non problemi ma possibili soluzioni.
Ma infatti lui propone problemi per farsi ascoltare, mica soluzioni
Mi posso rifiutare di farmelo installare?
Questi contatori girano da soli senza immissione di gas e possono arrivare bollette di cifre enormi
Per quanto riguarda la profilazione, con me avranno delle informazioni assurde... Risulterà che faccio la doccia tra mezzanotte e le 4 del mattino per poi fare la lavatrice prima di colazione. Senza contare l'accensione simulata delle luci di casa come dissuasore contro visite indesiderate mentre sono in vacanza.
Se poi si accorgono che per tutta la notte c'è un consumo di 3KW tipico della ricarica di un'auto elettrica che diventeranno 6, 12 e poi 24 e oltre, servirà come incentivo per potenziare le infrastrutture.
Buongiorno ,mi sono trasferita da poco in una casa in affitto ,fuori ce il contattore che e uguale ai nuovi contatori Enel ma non ha il pulsante della lettura e il displey e spento ce solo in basso a sinistra L1 che significa che e tutto regolare ma non e cosi perche io pago essendo sola il doppio 220 e piu di bolletta piu 80 di tasse ,sn i un monolocale .....può dirmi cm mai i contattore esdendo uguale a i nuovi non ha pulsante di lettura ? Grazie se mi risponde
Strano. Il pulsante c'è anche in quelli nuovi
forse non abbiamo capito che i fornitori di energia vogliono livellare gli assorbimenti di energia per non dover attingere a fonti extra tipo centrali a gas, carbone etc e significa meno spese .
A mio parere un bel po' di pippe mentali. Spesso la verità è molto più semplice di quanto si pensi.
La gestione della produzione elettrica nazionale ha un grosso problema gestionale, cioè la previsione dei carichi, per non produrre più energia di quella richiesta dalla rete (e quindi sprecare energia inutilizzata) si fa un grosso studio predittivo, con un misurazione costante di tutti i contatori le centrali elettriche possono produrre solo quanto serve riducendo gli sprechi.
Potrei sbagliarmi, ma mi sembra una spiegazione molto più plausibile.
La tua spiegazione mi sembra la più intelligente tra quelle che ho letto. Aggiungo che un più puntuale soddisfacimento del carico elettrico, cioè parità tra potenza richiesta e potenza fornita, garantisce la massima efficienza degli apparecchi elettrici e una loro più lunga durata. In passato era percepibile la diminuzione della tensione durante le ore di punta con il calo della luminosità delle lampade.
E invece ti sbagli . Un conto è fornire un buon servizio,un conto è speculare su dati riservati, ricattare senza sosta i clienti e spiare le loro attività
@@ladameauxcamelias5054 la gestione della rete elettrica nazionale è un'attività che richiede o richiedeva la collaborazione di una squadra piuttosto nutrita di matematici e ingegneri quando i contatori erano quelli con il disco rotante; che si prestavano molto facilmente al furto di energia elettrica. Il problema non era tanto il furto quanto la gestione delle centrali per programmare il loro intervento al variare del carico elettrico nazionale. Questi contatori trasmettendo istantaneamente il carico richiesto da ogni casa od officina o industria ecc. facilitano enormemente questa esigenza; attuando nel contempo il risparmio di energia elettrica. Lo spionaggio di quello che tu fai a casa tua attraverso il contatore è una leggenda metropolitana come le scie chimiche e gli ufo , utilizzate da furbacchioni che speculano sulla credulità popolare. Converrai con me che alle compagnie elettriche non importa nulla se tu fai l'amore a lume di candela, con l'abat jour acceso o completamente al buio! Ciò che a loro interessa è la massimizzazione dell'utile e i nuovi contatori sono un mezzo per raggiungere quel fine perché riducono le spese di gestione della rete elettrica.
Non si sbglia. I contatori intelligenti e-Distribuzione di basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso a autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi.
Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire qual sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete.
Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare.
Benvenuti nel 2023.
@@faustomaberti6198 Ha notato anche lei come il complottismo ha trovato una felice dimora nei commenti a questo video ?
Speculazioni senza uno straccio di prova!
Mi chiedo: prima della "rivoluzione" dell'apparecchio non erano monitorati i consumi? Siamo sommersi di dati e statistiche...
Il video mi è stato molto interessante la domanda che vorrei fare è questa con tutte le problematiche che stiamo attraversando ci dobbiamo mettere nella testa altri problemi uno che vive onestamente e paga le tasse e tutto quello che c'è da pagare non ruba la corrente io non mi preoccupo di queste stupidate pensiamo le cose più importanti.
Già l Europa ce lo impone, però in Belgio , Germania, Spagna hanno ancora i contatori a rotella nessuno si chiede come mai?
Quale è la fonte da cui ha ottenuto queste informazioni?
E le smart tv😂😂😂😂😂😂ormai non si torna più indietro è il mondo del grande fratello
Va bene ma come possiamo difenderci? A. M.
Ci imbrogliano meglio! La verità è questa 😮
Privacy a parte, che non ho ancora capito a cosa serva,il fatto di sapere le abitudini da bagno, doccia, lavatrice, aria condizionata e via elencando di una casa, non mi toglie il sonno, finché le bollette si pagano regolarmente! ciò non toglie il fatto di utilizzare tutto questo con intelligenza!
Le rispondo a cosa seve. I contatori intelligenti e-Distribuzione di basano sul protocollo Open Meter che è pubblico e definito da un consorzio a cui fanno capo i maggiori gestori europei. Tale protocollo è stato pensato per riusciare a monitorare il carico sui nodi di distribuzione regionali e nazionali in modo tale che si possa ridistribuire la energia a seconda del carico richiesto. Il grid nazionale a sua volta è connesso a quello europeo in quanto, grazie anche a lungimiranti politiche energetiche dell'Italia negli ultimi 50 anni, da soli non saremmo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale e quindi nel corso della giornata è probabile che noi andiamo a consumare energia prodotta in Italia, da una diga, da un fotovoltaico oppure prodotta in Francia o Germania o Finlandia da una centrale estera. In ogni caso la autarchia energetica in questo mondo non ce l'ha quasi nessuno in quato irrealizzabile per motivi tecnologici e di costi.
Questi contatori quindi consentono al gestore nazionale di modulare e smistare i flussi di carico in modo più intelligente garantendo anche meno interruzioni di corrente elettrica e facendo capire qual sono le criticità anche nell'ottica di bilanciare i flussi in ingresso/uscita considerando anche tutti gli impianti fotovoltaici che ogni giorno vengono connessi alla rete.
Al consumatore, registrandosi sul sito di e-Distribuzione, consente di monitorare i suoi consumi per fascia oraria,giornaliera e mensile capendo ed ottimizzando l'utilizzo degli elettrodomestici e capendo dove può ottimizzare.
Scusate ma i negozi di abbigliamento, profumerie,ecc..hanno i climatizzatori che quando entri sei ai Caraibi. Mi sento male dal caldo. Ma quanto pagano di bollette??!
Ho trovato istruttivo questo messaggio, che dà voce a miei sospetti, soprattutto in merito al rischio di hackeraggio. Come possiamo accorgercene, se avvenisse? Grazie
questa mattina sono andato a fare l'autolettura gas ..... poi al PC ho cercato di comunicare l'autolettura... niente da fare, c'era già una lettura fatta elettronicamente e udite udite superiore alla lettura fatta un ora prima (dal sottoscritto) di ben 19 metri cubi
ora... visto che ho fatto l'autolettura nel periodo indicato da enel ... mi spiegate a cosa serve? Enel ha creato un falso oppure no? come hanno potuto leggere un consumo diverso da quello che IO ho letto nel mio contatore? VERGOGNATEVI !!! con quello che costa il gas !!!!!!!!!
Non ce l'hanno ancora sostituito, ma possiamo rifiutare? Oltretutto è dentro la nostra abitazione, non all'esterno, è una singola abitazione..
Come scontato è l'ennesima conferma che tecnologia non corrisponde a progresso.
Buongiorno....io invece mi ritrovo da 4 mesi solo in casa....ed in casa non ci sono mai in pratica...e ogni giorno controllando le varie fasce orarie....e segnandomi i consumi....con sempre 4 kw o più....in più rispetto al giorno prima.....possono hackerare anche per aumentari i kw consumati rispetto a ciò che consumo e rincarare la bolletta?
In teoria è possibile.Però suggerirei di chiedere al gestore di fare il controllo del contatore. Spesso capita che siano difettosi.
Va beh, video per attirare click. Prima parla di hackeraggio, poi controllo consumi poi se viene imposta una regola ed io la infrango posso essere punito! Mi stanno sulle balle ste cose di privacy estremizzate. Basterebbe una semplice legge che venga fatta rispettare veramente: i dati possono essere raccolti ma assolutamente non divulgati pena grande sanzione. Esempi banali: telecamere, il filmato deve essere utilizzato solo per difesa, in caso di problemi l sisottopone ad autorita' giudiziaria. Se io diffondo video della vicina che bacia il postino, devo essere sanzionato. Il video qua proposto inneggia quasi all'illecito. Parla di hackeraggio ma evidentemente non ha la minima idea di come i dati viaggiano sula rete didistribuzione. Parla di un possibile controllo da parte delle autorita' evidenziando che se IO non sto alle regole posso essere sanzionato (e ci mancherebbe). Ipotizza in malafede che i dati possano essere ceduti a terzi dalla societa' elettrica... A sto punto dovremmo firmare autorizazioni per tutto. Varchi autostradali, telecamere dei paesi, utilizzo di telefoni, tastiere wireless (piu' semplici da attaccare rispetto al contatore enel), insomma, video propagandistico. Ah, il video e' fuori fuoco. Ripeto, mia considerazione personale, mi pare sia un video per fare un po' di pubblicita', i problemi sono ben altri. Consiglio di indagare su come vergognosamente viene gonfiato il PUN. Altro che contatori intelligenti!
E parzialmente vero. Il gestore potrà supporre che in casa ci sia qualcuno ma non saprà chi.
Potrà sapere se in un determinato momento ci sarà il consumo elettrico ma non saprà che tipo di elettrodomestico (ferro da stiro o forno),
inoltre con gli impianti domotici io posso accendere luci ed elettrodomestici tramite remoto (telefonino) senza essere in casa.
Per quanto riguarda i 15 minuti, nel contratto si parla di avere la possibilità di sforare con la potenza del 30% in più per un periodo max di 15 minuti e quindi non sarebbe possibile se non ci fosse una autolettura con quella tempistica.
Questo vale anche per il gas e cioè posso fare andare il riscaldamento o no tramite app quindi non si può avere traccia certa dei miei spostamenti.
Vale anche per il bancomat perché potrei averlo dato a mio figlio cosi come per il telefonino.
Una possibilità esiste e cioè spendendo alcune decine di migliaia di euro si può rendere la casa autonoma da fonti energetiche.
Finisco col dire che se si vuole un profilo di una persona è sufficiente guardare la bacheca Facebook o qualsiasi altro social senza il bisogno di scomodare i gestori dell'energia.
Non vedo l utilità di impegnare risorse allo scopo di profilare il consumo energetico, comunque sia siamo gia spiati per cosi dire, sotto tante altre forme, vedi il cashback, sanno quanto spendi, i cookie sul web su quello che compri, i vari permessi delle app sui telefonini, sanno dove vai, e per quanto tempo ci sei stato, c era pure un tizio che diceva che i robbottini che puliscono casa ti mappano casa tua, dei vari assistenti vocali dotati di microfoni che sentono quello che dici, delle tv android che sanno quello che vedi, e quindi....
C'è un modo per opporsi al cambio del contatore?
diverse persone si sono opposte. Sulpiano formale non si potrebbe opporsi ma sinora non è successo nulla a chi si è opposto.
@@studiolegalecandiani grazie mille, buona serata.
c'è modo per rendere contatore acqua leggibile dall'esterno onde evitare di far entrare per lettura?
Interessante grazie e vorrei sapere come fare o cosa installare un sistema per controllare io personalmente il mio consumo con dispositivo all'interno del mio appartamento personalmente , grazie mille
Ci sono in commercio molti strumenti adatti allo scopo. Grazie del contributo
Può elencarne qualcuno? Grazie del contributo... @@studiolegalecandiani
@@lamacchinadeltempo5737 ci sono molte pinze amperometriche. Una buona che uso personalmente è la Shelly. Ma se ne trovano tante.
@@studiolegalecandiani Grazie, non ci avevo pensato... Buona giornata 😊
Buonasera, io ho il fotovoltaico e non consumo niente dalla rete, avendo le batterie. È normale che ogni 2 giorni vedo che aumenta di un kw? Sarà l'autoconsumo contatore?
Potrebbe, anche se un kw mi sembra tanto. Provi a sentire un Suo tecnico.
..in primo luogo vorrei ricordare che questa tipologia di contatori elettronici può gestire non solo l erogazione della corrente elettrica ma anche quella dell acqua..
..in seconda istanza di fatto farei rilevare la possibilità per i gestori di suddette fonti di tagliare agli utenti senza troppe difficoltà appunto luce e acqua a loro discrezione..
..in ragione di ciò non saremmo in presenza solo più di una fastidiosa ingerenza della privacy di ciascuno di noi ..
..avremmo a che fare più specificatamente con un facile e pericoloso strumento di controllo coercitivo a disposizione dei menzionati gestori..
non paghi?non ti comporti come io Stato ti impongo di fare?
..nessun problema..da remoto ti stacco immediatamente le utenze..
..la Grecia odierna docet..
..
Ottima riflessione. Grazie
È questo il punto. Digitalizzazione= spionaggio e ricatto e perdita di posti di lavoro
tutto vero ciò ke dici, infatti è in programma di cambiare tutti i contatori dell'acqua, sempre x volere dell'Europa....POVERI NOI
Guardi che lo fanno già con i contatori precedenti
Non solo possono "spiare" le nostre abitudini, ma interrompere il loro servizio da remoto senza dare alcun avvertimento a proposito.
Anche sulla base di un presunto mancato pagamento!
Il pagamento on line, usando il codice QR essendo istantaneo e senza intermediari è come fare una ricarica telefonica o di una carta a consumo ed è immediato come una mail, ora con la scadenza il 29 se non saldata entro il 12 mese successivo, invieranno diffida che dopo 15gg avverrà la sospensione fornitura...
@@sergiobolzoni4853 se non paghi una bolletta dopo 4 mesi cominciano a limitare il carico dopo 1 mese ti staccano la luce , tutto quì .
e un schifo che questi persone possono fare quel che vogliano
Invece di pensare alla privacy perché non si cerca di abolire il canone RAI dalle bollette della corrente? Sarebbe la cosa più sensata da farsi considerato che, a parer mio, quì di parla di truffa bella e buona da parte dello stato. Qualche video sul questa cosa e sulla sua effettiva legalità lo avete fatto per caso? Ci sarebbe da discuterne e capire se può essere evitata questa spesa inutile
Non si chiama "canone Rai", ma tassa sul possesso di apparecchi radiotelevisivi. Se non si posseggono basta fare richiesta con dichiarazione di non possederne.
Ultimamente ho sentito che esistono tv senza lo spinotto per ricevere il segnale dall antenna, se ci si dota di questi apparecchi non è piu necessario pagare il canone rai, xche sono considerati come monitor e non tv, certo sempre se si decide di far a meno della tv, che secondo me è diventata superata, da quando esiste internet
@@argo252 Saranno monitor, non credo TV. Se non hanno il collegamento per l'antenna a cosa servirebbero se fossero catalogate come TV
@@frankie955 Quindi anche se uno volesse vedere SOLO i canali in chiaro e gratis, deve per forza pagare? Perché la RAI non manda le proprie trasmissioni criptate e farle pagare solo con tessera e/o decoder a chi vuole vederle?
@@SuperFrecciaNera è una tassa sul possesso di apparecchi, non sulla Rai. La Rai è un servizio pubblico radiotelevisivo, di cui si può criticarne o meno i programmi, che serve a fornire a noi cittadini un livello minimo di informazione e intrattenimento senza dover pagare piattaforme varie. Sono due cose distinte, dovrebbe essere ormai chiaro a tutti, ma c'è chi preferisce fare confusione
A me non risulta mettono a caso i consumi constatato andando a controllare al contatore ,mi hanno messo 23mc di gas in più
Ma scusate e le pompe di calore che assorbono un sacco di corrente? Come fanno a dire che sto usando la lavatrice o elettrodomestici energivori che invece magari si è solo accesa la pompa di calore Ovviamente quella non è che puoi farla andare solo determinate ore
Alessandro.. che cavolo dici .. le pdc consumano molto.. certo appena accesa ma poi va in modulazione e consuma po hissimo.. quel tanto per mantenere la temperatura on casa .. 😊😊
Ma come si fa a non essere esposti alle volontà dei “governi”? Altrimenti non si chiamerebbero governi
E sulla salute?
Ma che la facciano pure la profilazione dei consumi per controllare il rispetto delle norme europee, perchè tanto la privacy è una cosa fallita già sul nascere. Piuttosto.. perchè nessuno di accorge che i contatori del gas -- anche nuovi -- non offrono il servizio di tele-lettura remota.. e quindi.. i gestori / fornitori del gas continuano a speculare con le "letture stimate/presunte" che sono sempre a loro abbondante vantaggio? Certo voi mi direte.. il fornitore del Gas permette al consumatore di trasmettere la lettura effettiva di consumi, vero, peccato che ben pochi utenti ne siano informati e riescano a farlo agevolmente. Dico ciò perchè ora i contatori del Gas sono installati in esterno, su strada, quindi, ogni mese, l'utente dovrebbe andarsi a leggere l'effettivo consumo per poi comunicarlo via web (autenticandosi) sul sito web del proprio fornitore. Secondo voi.. questo.. non è ancora più degno di attenzione specialmente ora con i prezzi e tariffe che abbiamo? Grazie!
Teoricamente è vero , ma praticamente...... c'è un problema enorme per fare questi controlli: il numero di utenze e soprattutto il tipo, ci sono decine di contratti diversi con usi diversi, potenze diverse ecc, perchè il solo dato dell'assorbimento non dice che stai usando la lavatrice perchè di lavatrici ce ne sono centinaia di tipi con assorbimenti diversi , e se invece della lavatrice accendessi il forno? Insomma un conto è la teoria, un altro è fare dei software in grado di funzionare per milioni di persone. Certi dati servono invece per capire nell'arco del giorno quanti sono i consumi per evidentemente diversificarli come ad esempio fanno Iliad e Wind che spengono alcuni ripetitori a certe ore perchè sanno che in quella determinata zona le celle libere a quell'ora sono molte.
non so se le spengono magari le innalzano per altri oscuri scopi a quanto pare