@@curiuss Divulgazione scientifica. Buongiorno e buonasera. ho notato che spesso in divulgazione scientifica si usa il termine generico "Scienziati" (anche in canali TH-cam seri, come AsiTv e MediainafTV), che vuol dire tutto e niente. Io sono l'ultimo degli stronzi, non ho studiato l'argomento né conosco studi fatti da altri sull'argomento, quindi ciò che seguirà potrebbe essere, con molta probabilità, la più colossale cazzata che tu abbia mai sentito o letto. Io, quando sento o leggo il termine "scienziati", immagino subito Doc di "Ritorno al Futuro", Rick di "Rick and Morty" e Rovely di "The Legend if Zelda - Breath of the Wild". Essendo un termine dannatamente generico, mi raffiguro una casta di loschi personaggi con caratteristiche sterotipate al pari di una setta religiosa o di una loggia massonica. Se capita a me, che comunque ho di base una formazione scientifica (mai conclusa. Beh, veramente mai iniziata: 0 esami in 2 anni, poi Ciaone Università!), che sono curioso, aperto alle novità, tendenzialmente scettico e portato al dubbio, fortemente conscio della differenza fra opinione e Teoria, ipotesi e Metodo Scientifico, come verrà percepita da persone meno portate alla Scienza, da persone prevenute, facilmente influenzabili, o da perfetti rincoglioniti (no, dai, sto esagerando! Anche se... i terrapiattisti... beh...)? Non sarebbe meglio usare vocaboli come Astrofisici, Geologi, Biologi, ecc? A me non verrebbero mai in mente i personaggi citati sopra se sentissi parlare di Ingegneri elettronici, Chimici molecolari, Biologi genetici, Fisici quantistici, ecc. ecc. ecc. Al massimo potrei accettare un termine tipo "Comunità scientifica" nel caso di un contesto generico. Probabilmente le mie sono pippe mentali senza fondamento, forse la mia è l'unica domanda stupida (sai, "non esistono domande stupide ma solo risposte stupide"), ma visto che ti occupi di divulgazione, mi piacerebbe che ci pensassi. Ti ringrazio, a prescindere, e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro di divulgazione. P.S.: questa mia sarà copiata/incollata ad altri divulgatori e canali scientifici. Ciao.
Bravo, ottima e semplice descrizione di cose complesse, la sua è una qualità che dovrebbero avere tutti gli insegnanti, come anche la simpatia che non guasta mai!
sei un grande ho 15 anni e con le tue spiegazioni riesco a capirci (oltretutto la fisica non mi piace ma spiegata da te me la fai piacere)continua cosi!!! 👍👍👍👍👍👍
Bellissimo video. Anche se tratti argomenti complessi riesci a spiegarli, utilizzando esempi comprensibili, con una semplicità che riesce a capirli anche un bambino. Il tuo è un bel esempio di come si deve fare didattica. Complimenti Alan.
Semplicemente straordinario, ed anche simpaticissimo nel finale. :) Sinceri complimenti... ed auguri per un sereno Natale qualora questo fosse l'ultimo video prima del 25. S'intende che gli auguri sono estesi a tutti gli iscritti al canale, ed in genere a chi leggerà questo commento.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, i tuoi insegnamenti li riciclo sempre quando devo far colpo ad una pupa...questo ai loro occhi mi fa apparire super intelligente come te...
Ecco un altro esempio di come si può spiegare in modo chiaro e semplice ciò che da altri non di rado è descritto come strano, astruso, misterioso, sensazionalistico e troppo difficile da capire......
Davvero tra i migliori in italiano (e ne seguo diversi) su questi argomenti, complimenti: chiaro, preciso, estroso, a tratti ironico che aiuta ad avere attimi di respiro per poi comprendere meglio. Personalmente sono appassionato di astronomia fin da piccolo e seppur non è il mio mestiere, nel tempo penso di aver imparato molto anche grazie a voi. Nel caso specifico, anche se il video non è recente, mi interesserebbe porre una questione: mi è chiaro il discorso del 46 miliardi di anni luce osservabili e quindi se noi osserviamo ad esempio una galassia lontana 5 miliardi di anni luce, ora quella galassia si troverà (non so il calcolo preciso) molto più lontana per via dell'espansione dell'universo. Ma mi chiedo da semplice appassionato senza avere la presunzione di pensare di confutare ciò che studiano gli scienziati: noi in questo esempio stiamo osservando comunque una galassia che allora era distante tot e non la vediamo come sarà ora a tot distanza + espansione, quindi trovo almeno in apparenza il fatto di dire che noi possiamo osservare un diametro di 92/93 miliardi di anni luce una pura speculazione teorica. A meno che nel mio ragionamento mi stia perdendo qualcosa, anche se non mi sembra 🤔
@lucabocci1877 Ti rispondo anche io da profano di astronomia ma comunque da appassionato... Grazie al fenomeno del redshift (e se non mi sbaglio esiste anche un altro metodo) noi possiamo sapere a che distanza è una stella o una galassia, ed è qui che si creerebbe il paradosso di vedere qualcosa che è lontana molto più di 14 miliardi di anni luce che in teoria è quando si è verificato il big bang. Se cerchi sul canale di Amedeo Balbi trovi un video sul redshift e uno che spiega perché vedere galassie più lontane di 14 miliardi di anni luce non significa che la teoria del Big bang sia sbagliata. Saluti!
Mi sono fatta un bel regalo di Natale e...mi sono iscritta al tuo canale!! Ti scopro solo ora ma sto recuperando in fretta ;) bravissimo e simpaticissimo!! Più Gualtiero per tutti....!!!
Ah scusa manca l’essenziale ne discorso mio, 💫 il perché ti dico che tu mi hai chiarito tutto, nel mio piccolo, perché tutti fanno i soliti esempi del palloncino e del foglio curvo, ma tu col tuo gatto Gualtiero, e il tappeto mobile, è stato l’uovo di Colombo per me! Quindi di nuovo grazie sei meraviglioso!
Si osservi che *misteriosamente* il gatto inquadrato sul tapis-roulant non è Gualtiero 🤔🤔🤔 che infatti preferisce fare movimento solo per avvicinarsi alla ciotola delle crocchette 😸 anche se da voci di corridoio il buon Gualtiero dice di non avere la stessa massa e il peso di un'intera galassia... anche se ci si avvicina parecchio 🤩😉 Scherzi a parte (tralasciando quel "universopiattisti" che mi ha distrutto 🤣🤣🤣🤣🤣) complimenti: un approfondimento serio e funzionale, che spiega molto bene lo stato e il funzionamento delle cose 👍 un chiarimento veramente utile
Dirti grazie non basta! Carissimo Di Curiuss, finalmente si sta chiarendo dentro di me, grazie ai tuoi video, soprattutto questo sulla grandezza dell’universo, (che ho visto tre volte a tempi lunghi diversi). Nel fra mezzo avevo visto alcuni documentari sullo stesso tema! Arrabbiatissimo ero, con quei scienziati, che sia stata la traduzione inglese italiana, pessima, forse documentari vecchi, quindi io conoscevo scoperte che al tempo del documentario, non si sapevano ancora.... insomma quando sentivo le teorie universo piatto ecc.... i miei nervi erano a fior di pelle, poi salta la “scienziata ragazzina che ti parla del pac man o di asteoid che l’astronave o la pallina entrano da una parte dello schermo e escono, per rientrare dall’altra....apriti celo! Giocavo anc’io a quei giochi da ragazzino; mi piacevano e ora, invece, li odiavo! Poi ho ripreso il tuo video! Veramente Eureka in pochi minuti chiara la “teoria del tutto”, per me, è lì davanti a me bella, con tutte le sue sfaccettature! Tanto è vero che poco tempo fa, quando ho letto una notizia, che diceva; “grazie alle osservazioni del tale... satellite e i calcoli degli ultimi scienziati, si è scoperto che l’universo non è piatto, ma sferico!!!” Per me han scoperto “ l’acqua calda” è come la storia degli esco-pianeti (tanto di cappello ai miei compatrioti, premio Nobel che hanno scoperto il metodo di rilevare i pianeti, ma quello è un’altro discorso), sono dagli anni 50/60 che vediamo film di fantascienza con extraterrestri che arrivano da altri pianeti o noi che ci andiamo. Anche se quella era fantascienza, tra star Trek ecc... per me non è mai stato strano immaginare queste cose. A parte il discorso prolisso che si potrebbe allargare molto di più..... grazie ancora perchè, davvero hai fatto una piccola “teoria del tutto” in pochi minuti, chiara, spiritosa, col tuo Gatto Gualtiero, ( chissà se andrebbe d’accordo, con la mia Garfyl, no qui non è errore di battitura, perché ho avuto due gatti femmina, brave “infermiere”, che ho addestrate, che ho chiamato Garfyl, ma scritto così, ma pensando al Garfield dei filmati, hai certamente capito. Ti ringrazio anche perché mi sei di compagnia, io ho una malattia grave ormai da vent’anni, progressiva e per me guardare TH-cam e studiarmi queste cose mi aiuta a viaggiare con la fantasia, fino “ai confini dell’universo”. (Quindi scusami per gli errori di digitazione, per me sta diventando sempre più difficile, a volte provo con la voce, ma devo correggere di più, e poi per me è impegnativo rileggere, per ovvie ragioni. Ti avevo già chiesto che volevo comperare il tuo libro e 📀, ma non sono riuscito a trovare come fare, mi piacerebbe collaborare un pochino, almeno tu, saprai, scusa se ti dò del tu, che ti ascolto da una valle Svizzera 🇨🇭, quindi vai in capo al mondo col tuo canale, o l’ombelico, come preferisci! Sei 😉 fantastico 👍👋💫
In questo periodo sto riguardando i tuoi video e...questo devo dire è molto intrigante...anche il tuo modo di esporre. Sei l'Hitchcock della divulgazione...non nel fisico ovviamente..tra i miei video preferiti.
Siete davvero bravissimi!!!! Oltre alle 3 possibilità ne ho idata una quarta: che l'universo sia frutto dell'equilibrio delle 2 forme, ossia la curva e la toroidale. Ne concavo ne convesso: entrambi contemporaneamente. Questo ci darebbe la possibilità di capire che lo spazio vuoto in verità è zeppo di potenziali, di avallamenti che si manifestano attraverso la materia ed energia oscura. E' una cosa a cui sto ragionando da tempo... è come se l'universo sia un tamburo, che vibra costantemente a causa di questo contrasto di curvature. Scusate mi piace usare la fantasia, magari pero' potrebbe essere uno spunto.
Ti seguo da poco, sono riuscito a vedere tutti i tuoi video in una settimana, sei un grande continua così, e se non ti dispiace vorrei qualche altro aneddoto...grazie per i video 💪💪😊
Tema affascinante, bravo come al solito a renderlo comprensibile per noi poveri mortali :) Non so voi, ma io più leggo/ascolto di temi come questo e più mi convinco che ci deve essere una mente superiore dietro l’universo e la sua creazione. Insomma credo in un Creatore. Sarebbe bello anche un video sugli ipotetici “confini” dell’universo e su cosa potrebbe “esserci” oltre questi confini. Buon Natale! 💫
Ciao, ipotizziamo la teoria del palloncinino che si dilata e si dilata anche lo spazio/tempo, come si spiega quindi la collisione tra galassie come si ipotizza possa avvenire tra la via lattea e Andromeda?
sto imparando piu cose ora che seguo i tuoi video, di quando andavo a scuola.............SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!
Finalmente ho trovato la risposta ad alcune domande che nessun video mi suggeriva ….. grazie sei straordinario
Conosciuto grazie ad Adrian di Link4universe.....sei bravissimo! Grande!
Mi suggeriscono questo canale nei commenti da un bel po' ormai, ora capisco perchè
Grazie mille, ho giusto dato un'occhiata al tuo ieri sera, non lo conoscevo. Complimenti... Che bel lavoro che stai facendo
@Emiliano Pellegrino si annichilano😂
Vi adoro entrambi!!! Buone feste e più Gualtiero per tutti!!😘
E ora fondetevi!come goku e vegeta..
@@curiuss
Divulgazione scientifica.
Buongiorno e buonasera.
ho notato che spesso in divulgazione scientifica si usa il termine generico "Scienziati" (anche in canali TH-cam seri, come AsiTv e MediainafTV), che vuol dire tutto e niente.
Io sono l'ultimo degli stronzi, non ho studiato l'argomento né conosco studi fatti da altri sull'argomento, quindi ciò che seguirà potrebbe essere, con molta probabilità, la più colossale cazzata che tu abbia mai sentito o letto.
Io, quando sento o leggo il termine "scienziati", immagino subito Doc di "Ritorno al Futuro", Rick di "Rick and Morty" e Rovely di "The Legend if Zelda - Breath of the Wild". Essendo un termine dannatamente generico, mi raffiguro una casta di loschi personaggi con caratteristiche sterotipate al pari di una setta religiosa o di una loggia massonica.
Se capita a me, che comunque ho di base una formazione scientifica (mai conclusa. Beh, veramente mai iniziata: 0 esami in 2 anni, poi Ciaone Università!), che sono curioso, aperto alle novità, tendenzialmente scettico e portato al dubbio, fortemente conscio della differenza fra opinione e Teoria, ipotesi e Metodo Scientifico, come verrà percepita da persone meno portate alla Scienza, da persone prevenute, facilmente influenzabili, o da perfetti rincoglioniti (no, dai, sto esagerando! Anche se... i terrapiattisti... beh...)?
Non sarebbe meglio usare vocaboli come Astrofisici, Geologi, Biologi, ecc? A me non verrebbero mai in mente i personaggi citati sopra se sentissi parlare di Ingegneri elettronici, Chimici molecolari, Biologi genetici, Fisici quantistici, ecc. ecc. ecc. Al massimo potrei accettare un termine tipo "Comunità scientifica" nel caso di un contesto generico.
Probabilmente le mie sono pippe mentali senza fondamento, forse la mia è l'unica domanda stupida (sai, "non esistono domande stupide ma solo risposte stupide"), ma visto che ti occupi di divulgazione, mi piacerebbe che ci pensassi.
Ti ringrazio, a prescindere, e ti faccio i complimenti per il tuo lavoro di divulgazione.
P.S.: questa mia sarà copiata/incollata ad altri divulgatori e canali scientifici.
Ciao.
Con l'esempio del tapis roulant ho capito perfettamente, finalmente!,l'inconcruenza che mi causava l'età con l'osservabilita'
Grazie!!!!!!
Semplicemente BRAVO!!!
Imperdibile, dovrebbe essere obbliGATTOrio nelle scuole. Grazie infinite
Solo una parola... Grazie.
Grande Alan, i tuoi video non stancano mai !!!!!
Bravo, ottima e semplice descrizione di cose complesse, la sua è una qualità che dovrebbero avere tutti gli insegnanti, come anche la simpatia che non guasta mai!
Sei TROPPO bravo a spiegare in modo semplice e chiaro concetti anche molto difficili!
sei un grande ho 15 anni e con le tue spiegazioni riesco a capirci (oltretutto la fisica non mi piace ma spiegata da te me la fai piacere)continua cosi!!! 👍👍👍👍👍👍
Ma come non ti piace, anche io ho 15 anni e mi piace un sacco
GRAZIE. PROF. MOLTO. INTERESSANTE. MA. NON. LO. SAPREMO. MAI. PURTROPPO. 💙😎💙
È sempre un piacere ascoltarti
Bellissimo video...💫💥🌌🌓🌠🪐⭐🌘🌏
SEMPRE IL NUMERO 1 !! COMPLIMENTI..E NON FERMARTI!
L'ho visto un paio di volte tutte di fila: è proprio un bel video di classe sopraffina. Grazie.
Bravissimo, complimenti! Riesci a spiegare in modo chiaro concetti per niente facili
Mamma mia,sei troppo forteeee
Che spettacolo questi video!!!!
Fantastico... Complimenti... Video da incorniciare... Anche la battuta finale sul concetto di "Universopiattismo" è da Oscar!
Un caro saluto
Bravi sinceri complimenti
La spiegazione della espansione dell' universo ricorrendo ai tapis roulant è troppo forte
Oh, non sai quanto attendevo un video su questo argomento da parte tua.
Spettacolare Prof. Alan!!!
Bellissimo video. Anche se tratti argomenti complessi riesci a spiegarli, utilizzando esempi comprensibili, con una semplicità che riesce a capirli anche un bambino. Il tuo è un bel esempio di come si deve fare didattica.
Complimenti Alan.
Condivido! Ma il problema è che non tutti... anzi, forse nessuno... ha le capacità didattico - divulgative straordinarie di Alan!
Semplicemente straordinario, ed anche simpaticissimo nel finale. :)
Sinceri complimenti... ed auguri per un sereno Natale qualora questo fosse l'ultimo video prima del 25. S'intende che gli auguri sono estesi a tutti gli iscritti al canale, ed in genere a chi leggerà questo commento.
Grazie Sabrina, contraccambio
grazie mille, auguri anche a te
auguri anche a te Sabrina
yeee! Auguroni a tutti!
È un canale, semplicemente, fantastico... Grazie per gli auguri che ricambio, per tutti ma soprattutto per Gualtiero 😊😊😊🌲🌲🌲
Molto chiaro... grazie 1000
Complimenti....bella spiegazione!
Bellissimo video
Fantastico!!!
Universopiattisti!!! Geniale!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE, i tuoi insegnamenti li riciclo sempre quando devo far colpo ad una pupa...questo ai loro occhi mi fa apparire super intelligente come te...
La cosa che si espande davvero sono le teorie su teorie! Comunque interesse. Una coccola a Gualtiero!!!
Ecco un altro esempio di come si può spiegare in modo chiaro e semplice ciò che da altri non di rado è descritto come strano, astruso, misterioso, sensazionalistico e troppo difficile da capire......
Complimenti per la straordinaria chiarezza. Bravo Davvero 👌💪
Universopiattisti! Fantastico!
Tu e il bellissimo Gualtiero siete... meravigliosiii!!
Con un abbraccio vi auguro buon Natale!!
🤗🤗🤗😘😘❤️
Perdonami la confidenza ... ma te sei un grande.
Idolo!
Bravo Alan
Non si sa mai ci scambino per universo piattisti 😂😂😂😂
Vale la visione del video e l iscrizione al canale.
Sei un grande😂😂😂
Bellissima la galassia Sombrero!
Appena conosciuto il canale
; iscritto e visionato già una decina di video! Davvero complimenti per come tratti gli argomenti, Like 👍👍👍👍👍👍👍
Il finale merita una standing ovation 🔝🔝🔝
Davvero tra i migliori in italiano (e ne seguo diversi) su questi argomenti, complimenti: chiaro, preciso, estroso, a tratti ironico che aiuta ad avere attimi di respiro per poi comprendere meglio.
Personalmente sono appassionato di astronomia fin da piccolo e seppur non è il mio mestiere, nel tempo penso di aver imparato molto anche grazie a voi.
Nel caso specifico, anche se il video non è recente, mi interesserebbe porre una questione: mi è chiaro il discorso del 46 miliardi di anni luce osservabili e quindi se noi osserviamo ad esempio una galassia lontana 5 miliardi di anni luce, ora quella galassia si troverà (non so il calcolo preciso) molto più lontana per via dell'espansione dell'universo.
Ma mi chiedo da semplice appassionato senza avere la presunzione di pensare di confutare ciò che studiano gli scienziati: noi in questo esempio stiamo osservando comunque una galassia che allora era distante tot e non la vediamo come sarà ora a tot distanza + espansione, quindi trovo almeno in apparenza il fatto di dire che noi possiamo osservare un diametro di 92/93 miliardi di anni luce una pura speculazione teorica.
A meno che nel mio ragionamento mi stia perdendo qualcosa, anche se non mi sembra 🤔
@lucabocci1877 Ti rispondo anche io da profano di astronomia ma comunque da appassionato... Grazie al fenomeno del redshift (e se non mi sbaglio esiste anche un altro metodo) noi possiamo sapere a che distanza è una stella o una galassia, ed è qui che si creerebbe il paradosso di vedere qualcosa che è lontana molto più di 14 miliardi di anni luce che in teoria è quando si è verificato il big bang. Se cerchi sul canale di Amedeo Balbi trovi un video sul redshift e uno che spiega perché vedere galassie più lontane di 14 miliardi di anni luce non significa che la teoria del Big bang sia sbagliata. Saluti!
Mi sono fatta un bel regalo di Natale e...mi sono iscritta al tuo canale!! Ti scopro solo ora ma sto recuperando in fretta ;) bravissimo e simpaticissimo!! Più Gualtiero per tutti....!!!
bellissimi gli esempi.
Video semplicemente magnifico! Complimenti!
Grazie Alan. Spiegazione a dir poco brillante per un paradosso che mi ha perseguitato da un bel po'.
Finalmente un argomento poco trattato! Grazieee!
Bellissimo video! Spaziale credo sia azzeccato come aggettivo...
L'universo osservabile da Gualtiero...😄
Comunque fighissimo con la giacca in pelle stile Fonzie!👍🏻
L'universopiattismo è il massimo.😂👍🏻👍🏻
Al di là della difficoltà di apprendimento di alcuni concetti i video sono sempre migliori: complimenti!
Finalmente una spiegazione chiara e semplice! Stavo cominciando a credere di non aver capito una cippa di astrofisica...
Finale divertente! Bravo e grazie, soprattutto.
Complimenti!
Sempre fantastico è un piacere ascoltare 😻🤩
Da tempo bramavo questa spiegazione. Il video più bello che hai mai fatto! Buon Natale!!! 🎅
Sei bravo, complimenti davvero
Che piacere scoprire il tuo canale, mi aspettano ore e ore di video.
Bravissimo
Grandissimo.
Più grande..
Grandissimo !👏👏😊
Sempre un'emozione ascoltarti Alan
Semplicemente.... APPLAUSI!!!!!
Grazie Alan e buon anno !!
Figata questo video.
Sei troppo simpatico dico davvero! Sei un genio della comunicazione! Soprattutto per la complessità dei temi che tratti
Complimenti
Ah scusa manca l’essenziale ne discorso mio, 💫 il perché ti dico che tu mi hai chiarito tutto, nel mio piccolo, perché tutti fanno i soliti esempi del palloncino e del foglio curvo, ma tu col tuo gatto Gualtiero, e il tappeto mobile, è stato l’uovo di Colombo per me! Quindi di nuovo grazie sei meraviglioso!
Se fosse localmente piatto sarebbe infinitamente più grande, altro che 92 miliardi di anni luce. Auguri di buone feste simpaticissimo!
che spettacolo i tuoi video.. e sicuramente sarai anche una bravissima persona, si vede. Onorato di seguirti!
Sempre interessanti i suoi video .... grazie!
Sei troppo bravo e simpatico. 😀
Bel canale e anche divertente.
Mi iscrivo e linkeró i prossimi video agli amici meno ferrati in cosmologia 😆
Bello davvero e fa sorridere ✌️
Capisco piu cose con prestigio ❤️
Si osservi che *misteriosamente* il gatto inquadrato sul tapis-roulant non è Gualtiero 🤔🤔🤔 che infatti preferisce fare movimento solo per avvicinarsi alla ciotola delle crocchette 😸 anche se da voci di corridoio il buon Gualtiero dice di non avere la stessa massa e il peso di un'intera galassia... anche se ci si avvicina parecchio 🤩😉
Scherzi a parte (tralasciando quel "universopiattisti" che mi ha distrutto 🤣🤣🤣🤣🤣) complimenti: un approfondimento serio e funzionale, che spiega molto bene lo stato e il funzionamento delle cose 👍 un chiarimento veramente utile
Sei davvero bravo, e si sente molto la passione che ci metti quando spieghi
Dirti grazie non basta! Carissimo Di Curiuss, finalmente si sta chiarendo dentro di me, grazie ai tuoi video, soprattutto questo sulla grandezza dell’universo, (che ho visto tre volte a tempi lunghi diversi). Nel fra mezzo avevo visto alcuni documentari sullo stesso tema! Arrabbiatissimo ero, con quei scienziati, che sia stata la traduzione inglese italiana, pessima, forse documentari vecchi, quindi io conoscevo scoperte che al tempo del documentario, non si sapevano ancora.... insomma quando sentivo le teorie universo piatto ecc.... i miei nervi erano a fior di pelle, poi salta la “scienziata ragazzina che ti parla del pac man o di asteoid che l’astronave o la pallina entrano da una parte dello schermo e escono, per rientrare dall’altra....apriti celo! Giocavo anc’io a quei giochi da ragazzino; mi piacevano e ora, invece, li odiavo! Poi ho ripreso il tuo video! Veramente Eureka in pochi minuti chiara la “teoria del tutto”, per me, è lì davanti a me bella, con tutte le sue sfaccettature! Tanto è vero che poco tempo fa, quando ho letto una notizia, che diceva; “grazie alle osservazioni del tale... satellite e i calcoli degli ultimi scienziati, si è scoperto che l’universo non è piatto, ma sferico!!!” Per me han scoperto “ l’acqua calda” è come la storia degli esco-pianeti (tanto di cappello ai miei compatrioti, premio Nobel che hanno scoperto il metodo di rilevare i pianeti, ma quello è un’altro discorso), sono dagli anni 50/60 che vediamo film di fantascienza con extraterrestri che arrivano da altri pianeti o noi che ci andiamo. Anche se quella era fantascienza, tra star Trek ecc... per me non è mai stato strano immaginare queste cose. A parte il discorso prolisso che si potrebbe allargare molto di più..... grazie ancora perchè, davvero hai fatto una piccola “teoria del tutto” in pochi minuti, chiara, spiritosa, col tuo Gatto Gualtiero, ( chissà se andrebbe d’accordo, con la mia Garfyl, no qui non è errore di battitura, perché ho avuto due gatti femmina, brave “infermiere”, che ho addestrate, che ho chiamato Garfyl, ma scritto così, ma pensando al Garfield dei filmati, hai certamente capito. Ti ringrazio anche perché mi sei di compagnia, io ho una malattia grave ormai da vent’anni, progressiva e per me guardare TH-cam e studiarmi queste cose mi aiuta a viaggiare con la fantasia, fino “ai confini dell’universo”. (Quindi scusami per gli errori di digitazione, per me sta diventando sempre più difficile, a volte provo con la voce, ma devo correggere di più, e poi per me è impegnativo rileggere, per ovvie ragioni. Ti avevo già chiesto che volevo comperare il tuo libro e 📀, ma non sono riuscito a trovare come fare, mi piacerebbe collaborare un pochino, almeno tu, saprai, scusa se ti dò del tu, che ti ascolto da una valle Svizzera 🇨🇭, quindi vai in capo al mondo col tuo canale, o l’ombelico, come preferisci! Sei 😉 fantastico 👍👋💫
Universo piattisti mi hai fatto morire❤️
In questo periodo sto riguardando i tuoi video e...questo devo dire è molto intrigante...anche il tuo modo di esporre.
Sei l'Hitchcock della divulgazione...non nel fisico ovviamente..tra i miei video preferiti.
Bellissimo video 😁 come sempre 😁
bravissimo complimenti !!!!
Grazie sei un fenomeno, buon solstizio d’inverno....
Buon anno a tutti...🍀
Siete davvero bravissimi!!!! Oltre alle 3 possibilità ne ho idata una quarta: che l'universo sia frutto dell'equilibrio delle 2 forme, ossia la curva e la toroidale. Ne concavo ne convesso: entrambi contemporaneamente. Questo ci darebbe la possibilità di capire che lo spazio vuoto in verità è zeppo di potenziali, di avallamenti che si manifestano attraverso la materia ed energia oscura. E' una cosa a cui sto ragionando da tempo... è come se l'universo sia un tamburo, che vibra costantemente a causa di questo contrasto di curvature. Scusate mi piace usare la fantasia, magari pero' potrebbe essere uno spunto.
Ti seguo da poco, sono riuscito a vedere tutti i tuoi video in una settimana, sei un grande continua così, e se non ti dispiace vorrei qualche altro aneddoto...grazie per i video 💪💪😊
Ottimo è interessante come sempre. W Gaultiero come punto di riferimento 😄
Tema affascinante, bravo come al solito a renderlo comprensibile per noi poveri mortali :)
Non so voi, ma io più leggo/ascolto di temi come questo e più mi convinco che ci deve essere una mente superiore dietro l’universo e la sua creazione. Insomma credo in un Creatore.
Sarebbe bello anche un video sugli ipotetici “confini” dell’universo e su cosa potrebbe “esserci” oltre questi confini.
Buon Natale! 💫
Ciao, ipotizziamo la teoria del palloncinino che si dilata e si dilata anche lo spazio/tempo, come si spiega quindi la collisione tra galassie come si ipotizza possa avvenire tra la via lattea e Andromeda?
Video interessante.
Semplicemente un grande!
Sei il numero uno!
Ti capisce anche mio padre, ignorante come una scarpa, appassionato di meccanica! 😂
Avere il coraggio di ascoltare Mazzucco fino alla fine è abbastanza difficile, ma ce la si può fare. Auguri
Sempre il numero 1...parlo di Gualtiero ovviamente 😎
Bravo, sono riuscito a capire qualcosa , di solito su questi argomenti non capisco mai niente :-)
Tanti auguri di buon Natale ✨🎄✨🎄.Sempre bellissimi e interessanti i tuoi video.
Sei molto bravo! È un piacere ascoltarti! Spieghi molto bene! Iscritto.
Universopiattisti😂😂 GRANDE!!!!.....vado a condividere 😉 grazie Alan Pier Maria Zamboni👏👏👏👏👏👏
Adoro i tuoi video