Nella serie dei " Legends of Tomorrow" c'era stato un episodio in cui dicevano che c'era punto fisso della storia e cioè se una data x era doveva succedere quell'incidente il flusso temporale l'avrebbe fatto accadere lo stesso anche se in maniera diversa.
C'è anche un altro aspetto che viene spesso dimenticato, relativamente ai viaggi nel tempo. L'universo è in espansione nella spazio tempo, le galassie si allontanano ed in pià orbitano, eccetera. Insomma ci muoviamo e pure ad una certa velocità. Se io fossi capace di tornare indietro a 50 anni fa, allora mi dovrei anche spostare nello spazio, perchè dovrei tenere conto di dove era il pianeta terra 50 anni fa.. a miliardi di chilometri chissà dove, visto cle lo spazio tempo è in espansione!
@@dariofag bella analisi che mi sembra logica. Comunque tutte queste storie sono belle perche' son fantasiose ma la realta' e ben altro. Ci sono poi tanti a "credere" che un giorno può accadere. C'è un limite a tutto anche alle sciocchezze
Possiamo anche parlare di relatività. In quasiasi punto dell'universo, tutto ruota intorno a quel punto. E' tutto relativo. come quando ci spostiamo in treno in avanti e guardando fuori dal finestrino ci sembra che le case e gli alberi vadano indietro. In realtà relativa, il treno è fermo e tutto l'universo va indietro rispetto al treno. In questo caso la terra non ruota nel suo senso su di essa, ma è l'universo intero che relativamente gira attorno ad essa. Pure il Sole. La stessa cosa avverrebbe se ci trovassimo sulla Luna. Tutto ruoterebbe attorno ad essa, pure la Terra ! E quindi viaggiando indietro nel tempo tutto ... ruoterebbe attorno alla Terra ma al contrario. Comunque viaggiare nel tempo si può, lo stiamo facendo ogni giorno. Ma alla velocità 1, la stessa velocità guardando questo video normalmente, in avanti. Solo a velocità 1 in avanti ( che poi anche questa è relativa perchè quello che avvertiamo noi non è uguale alla velocità 1 infatti a volte ci sembra che il tempo non passi, certe volte che passi troppo in fretta ).
Doctor Who viaggia nello spazio tempo sul Tardis una macchina del tempo esternamente è una cabina telefonica blu inglese mentre all' interno è molto più grande. Bello però è tutta finzione e fantascienza e non è fattibile.
Robert Heinlein scrisse "La Casa Nuova" nel 1941 ("And He Built a Crooked House") parlando di una casa a forma di ipercubo a 4 dimensioni. Fu un racconto che lessi da rgaazzo in un'antologia di fantascienza che infatti ho sempre amato moltissimo come genere. Quel racconto che è pazzesco (bello da morire) l'ho compreso meglio, nonostante l'età assai più tenera (avrò avuto quindici anni, oggi ne ho 41 di più!) che non il film Predestination (fratelli Spierig, 2014) che ho visto invece qualche tempo fa, forse l'anno scorso, non ricordo, se non che non ci ho capito assolutamente nulla sin da subito. Segno inevitabile che nel mio organismo l'entropia sia in continuo aumento come nel resto dell'universo (in parole povere... qui s'invecchia, porcapaletta!). Grazie per il video! PS: Ora e sempre... viva BACK TO THE FUTURE!
Anch'io ricordo quel racconto con la casa a forma di ipercubo...che alla fine collassa 🙂 L' antologia era forse "Le meraviglie del possibile" ? Vado a cercarla, deve essere da qualche parte nella mia libreria :-)
@@fm01it75 Bravissimo! “Le Meraviglie del Possibile”, Einaudi, Terza Edizione, 1973, collana Gli Struzzi. L'ho ritrovato anche io, un libro che non dimenticherò mai, che contiene, tra i vari racconti, anche quel capolavoro che è "Fiori per Algernon" (Flowers for Algernon) di Daniel Keyes del 1959, altra storia tra le più belle mai lette in vita mia. Ma tutta questa antologia è così: contiene capolavori, letteralmente. Buona rilettura! :) Un caro saluto!
@@clarissakirk1180 E' vero. Fra i tanti, mi permetto di citare "Il pianeta proibito", film del 1956, dalla cui sceneggiatura e' stato tratto anche un libro con lo stesso titolo, pubblicato nella collana Urania. Io l'ho comprato soprattutto per il disegno della copertina, una incredibile grafica degli anni '50, dove vediamo il prof. Morbius, la figlia Altaira e, ovviamente, Robbie il robot ...🙂
@@fm01it75 ci sono moltissimi esempi… basta pensare a film che conoscono tutti e che nessuno sa che sono stati tratti da bellissimi romanzi dell’epoca d’oro della fantascienza… Tanto per dire : Io sono leggenda di Matheson e Gli androidi sognano le pecore elettriche? di Dick meglio conosciuto come Blade Runner
Ognuno di noi ha vissuto la sua vita fino ad oggi, facendo scelte e rinuncie; ogni nostra minima scelta ha determinato quel che oggi è nel nostro contesto di vita. Eppur mi chiedo, sarebbe proprio bello poter almeno vedere cosa sarebbe stata la nostra vita oggi se non avessimo "rinunciato" quella determinata cosa, o addirittura interrotto un legame sentimentale con quella determinata persona. Tuttavia una cosa è certa, nel nostro presente andiamo a determinare il nostro futuro, talvolta ce chi si si affida al caso e lascia che gli eventi si compino da soli, mentre altri invece sono più attenti e cercano di affidarsi a quel che è la bussola più preziosa che solo pochi hanno: l'istinto, stella polare per orientarsi e condurre la nave alla meta nel miglior modo possibile.
C è un problema più importante dei vari paradossi. Nell universo nulla si crea e nulla si distrugge. Se io vado indietro nel tempo quando ancora non esistevo, gli atomi che compongono il mio corpo da dove arrivano? Non posso aggiungerli a quelli già esistenti in quel periodo storico, quindi devo "rubarli" ad altra materia. Il che mi pare impossibile. È questo il vero paradosso dei viaggi nel tempo.
Infatti,secondo me, sarebbe materia di un'altra dimensione, tipo materia oscura, per questo non saremmo in grado di interagire con questa realtà tanto meno cambiarla
ma se la realtà fosse molto più semplice? cioè esiste solo il nostro presente e solo il nostro tempo? e ci stessimo tutti immaginando qualcosa che non eisiste, tipo dio?
Se consideriamo possibili i viaggi a ritroso nel tempo, allora il principio di autoconsistenza di Novikov sarebbe l'unica soluzione al paradosso del nonno ad avere una coerenza logica, in quanto la soluzione basata sul multiverso genera paradossi del nonno a sua volta.
a menochè non si consideri il fatto che cmq anche viaggiano nel passato per me è il futuro quindi uccidendo qualcuno nel mio futuro non influirà sul mio presente.
Secondo me c'è un errore quando spieghi che di notte, quando dormiamo, siamo fermi e quindi la linea dell'universo si sposta solo nel tempo. Non c'è niente di fermo nell'universo. Un ipotetico viaggio nel futuro (per esempio) dovrebbe tenere in considerazione la traiettoria del pianeta, del sole, della galassia e forse anche di qualcos'altro. Nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio sono fermo sul mio letto ma da quando ho iniziato a scrivere ho giá viaggiato (nell'universo) diverse centinaia di km
Comunque, per risolvere il paradosso del nonno esiste anche un'altra soluzione proposta da Philip Fry (in Futurama) quando, viaggiando indietro nel tempo, uccise per errore suo nonno, ma poi finì a letto con quella che sarebbe diventata sua nonna😅
Il tempo non può essere alterato per tre motivi, il primo è l'entropia, il flusso del tempo non influisce su un solo evento ma crea una serie di eventi, di conseguenza è possibile influire su un evento ma solo una volta, interagire piu volte con lo stesso evento lo distrugge annullandolo definitivamente come se non fosse mai accaduto, (la stessa materia non puo stare nello stesso spazio nello stesso tempo) di conseguenza Jane Barista John ecc non possono esistere per un semplice motivo, non c'è un punto di inizio, e l'entropia impone delle piccole variazioni quantiche che influenzano la ricorsività dello stesso, quindi a meno che Jane sia stata creata artificialmente e messa li per creare un loop quantico in natura il suo evento si autodeteriorebbe per miscelazione recursiva genetica, a un certo punto diventerebbe sterile per incompatibilità ( esiste la barriera gametica che impedisce la fecondazione quando il codice genetico è troppo somigliante ) Esiste il paradosso della veggente che spiega il perchè un evento conosciuto non puo essere alterato poichè se viene alterato diventa un evento ignoto, ( un uomo va da una veggente che gli predice che sarà ucciso da un ragazzo biondo in un vicolo, questo prendendo troppo sul serio la predizione evita tutti i vicoli e scappa dai ragazzi biondi, ma un giorno viene derubato e inseguendo il ladro questo lo trascina in un vicolo li vede la scena un ragazzo biondo che va a soccorrerlo, quando pure il ragazzo biondo entra nel vicolo vede il terrore dell'uomo che prendendo un coltello aggradisce il ragazzo biono che per difendersi trafigge l'uomo con un bastone appuntito, se l'uomo non avesse saputo la predizione avrebbe accettato l'aiuto del ragazzo biondo e sarebbe sopravvissuto quindi la predizione è causa della stessa predizione) . Qua si parla di paradosso di fantasia, ma facendo riferimento alle dimensioni sembra non sia possibile alterare un evento prima o dopo l'esistenza dell'alteratore, spiego, un viaggiatore nel tempo non puo andare indietro nel tempo oltre la sua data di nascita, di conseguenza il massimo che puo fare è uccidere il padre o la madre dopo la sua nascita dato che usando la teoria delle stringhe come riferimento l'evento tempo racchiude nei nostri atomi la nostra esistenza e non si può generare un evento tempo di cui non si hanno dati. Lo stesso cerchio visto in una due dimensioni è un paradosso, ma in tre dimensioni diventerebbe una sfera e in quattro la sfera potrebbe mutare la sua forma estendendosi o contraendosi, quindi da paradosso dimenta un evento certo. Ps. Viaggiare nel tempo per alterarlo è completamente inutile dato che la storia generà il risultato, a che serve tornare indietro nel tempo uccidere hiltler ed evitare la seconda guerra mondiale ? Sarebbe solo rimandata con armi piu pontenti e distruttive inoltre molte delle scoperte nate a causa della guerra non verranno fatte. L'uomo inteso come genere umano non sarebbe in grado di affrontare il concetto di guerra e di conseguenza ne potrebbe scatenare una nuova, oppure potrebbero non esserci guerre e avere problemi di sovrappopolazione mondiale il che scatenerebbe una nuova guerra perchè come individui vogliamo la nostra libertà, insomma gli eventi diventerebbero ignoti senza contare che costruire una macchina del tempo per uccidere hiltler causerebbe una alterazione dell'evento che non darebbe piu motivo per costruirla = paradosso.
Salve buon pomeriggio...in merito al tuo commento relativo all'ipotesi legata ad eliminare Hitler per impedire l'avvento del Reich e, di conseguenza, la seconda guerra mondiale sto scrivendo una storia di fantascienza basata proprio su tale presupposto, ma da come ne hai parlato sembra non sia realizzabile e mi trovo nel dubbio se proseguire tale racconto o abbandonarlo...ok che è una storia di fantascienza però mi ha posto dei dubbi a riguardo: in pratica una squadra addestrata nel presente torna nel 1918 quando Hitler è solo un soldato al fronte, durante la prima guerra mondiale...di servizio in trincea a Marcoing in Francia, fu ferito da una scheggia ed era un bersaglio facile per chiunque...finì sotto tiro di Henry Tandey che, però, vedendolo ferito e disarmato desistette dal premere il grilletto lasciandolo in vita, con tutte le conseguenze future del caso...l'idea è: se si potesse viaggiare indietro nel tempo e qualcuno si sostituisse a Tandey, così da sparargli al posto suo, cosa potrebbe accadere?
@@ziomax6419 Se tu vuoi impedire la seconda guerra mondiale e per farlo costruisci la macchina del tempo, ti accorgerai che ogni tentativo di alterarlo andranno a farsi benedire perchè si scatenerà un secondo evento che a sua volta porterà allo scoppio della seconda guerra mondiale, motivo: Se tu impedisci un evento questo non porterà alla creazione della macchina del tempo quindi se la macchina del tempo esiste l'evento è stato causato. La storia ( The Time Machine ) uno scienziato crea una macchina del tempo per tornare indietro e salvare la sua fidanzata, ma ovviamente non è possibile perchè se la fidanzata si salvasse questo impedirebbe la costruzione della macchina del tempo. Il film ( Time COP ) un poliziotto del tempo viaggia nel tempo per correggere le alterazioni nella storia fatte da chi vuole arricchirsi alterando la storia, ogni evento che altera influisce su di lui istantaneamente, e la prima regola è di evitare di incontrare se stessi perche si annichilerebbero. Nel film (Ritorno al futuro) quando sua madre non si innamora di suo padre lui rischia di sparire ma avviene una evento che aggiusta la storia e il protagonista sopravvive perche la madre si innamora del padre. Il Film (Non toccare il tempo) narra di una ragazza che entra in una forma di loop temporale dove piu cerca di salvare le persone , piu le persone muiono, alla fine trova la soluzione dove deve lasciare morire le persone giuste cosi da non creare il paradosso. Nel Film (Sfera ) Questa sfera viene dal futuro del genere umano ma nel futuro non sapevano che questa sfera sarebbe arrivata sulla terra di conseguenza i protagonisti decidono di cancellare il ricordo della sfera cosi da non alterare il corso della storia. Di storie che citano i viaggi nel tempo dove mostrano cosa accade nell'alterare il tempo ce ne sono ai voglia, poi c'è la scienza e la matematica che portano i piedi per terra. Alterare il tempo è pericoloso e inutile, al contrario prevederlo è utile, quindi meglio prevedere il corso degli eventi che alterare il passato.
Le teorie sono un "racconto" di qualcosa non (ancora) dimostrabile.. La teoria sui mondi paralleli è una di quelle che più affascina perché non fa una stramaledetta piega da nessuna parte! Il problema fondamentale è che più si cerca la soluzione alla teoria più ci si potrebbe allontanare dalla sua dimostrazione PRATICA... I viaggi nel tempo non saranno mai realtà... Il tempo, così come lo conosciamo, è forse l'unica cosa che non si fermerà mai. Avere una visione del tempo è servita all'uomo per distinguere il giorno dalla notte, il pranzo dalla colazione, l'happy hour dall'aperitivo, l'ora di andare a lavoro dall'ora di tornare a casa, e così via... Io penso, cinicamente e coi piedi ben saldi a terra, che prima di riuscire a curvare questa linea a nostro piacimento, dovremmo riuscire a trasportare o come si dice nei film, teletrasportare un oggetto da un luogo a un'altro (scomponendolo per poi ricomporlo o direttamente infilandolo dentro un cavo in fibra). Le tecnologie nelle nostre mani sono così obsolete per queste tipologie di "racconti" che credervi è quasi paragonabile alla fede in Dio o Dei, dir si voglia... Tutto molto affascinante... Ma la realizzazione delle teorie è così lontana che resteranno solo dei bei racconti da tramandare... Un po' come la Bibbia 🤷🏻♂️ Che poi penso: Se dovesse realmente esistere un macchinario capace di farlo, perché non esiste già? Magari portato da un eventuale viaggiatore del futuro? Comunque bel video, bella presentazione e ottimo nella spiegazione! 💪🏻💪🏻💪🏻
Io penso che già nel momento che uno pensa di tornare indietro x cambiare qualcosa, quello e già avvenuto nel passato, con questa teoria si pensa che noi siamo il presente e che il futuro deve ancora venire, e se invece noi adesso siamo il passato di qualcun'altro, il paradosso e quello, noi stiamo conducendo una vita, ma magari siamo frutto di un viaggio di 200 anni in avanti, non lo scopriremo mai fin che qualcuno realmente dimostri che viaggia nelle linee del tempo...
Ma infatti, l'ho sempre sostenuto che il tempo non esiste ma è solo una misura convenzionale inventata dall'uomo per misurare l'evolversi delle cose che è determinato da cambiamenti di energia. E' come dire che il peso esiste. Non esiste, l'ha inventato l'uomo, esiste invece il fatto che gli oggetti sono attirati dal centro della Terra, quindi qualsiasi oggetto che sia lontano dal centro della terra va verso di esso, fermato da ostacoli vari principalmente dalla massa solida dela Terra. Il peso è una convenzione per spiegare quello che succede a livello fisico. Se anche fosse possibile viaggiare nel tempo ( si finirebbe comunque in un punto dove non c'è nemmeno il nostro Pianeta, visto che non è fermo nello stesso punto per sempre, quindi dovremmo viaggiare anche nello spazio, altrimenti si morirebbe all'istante ), si potrebbe fare solo in un senso : in avanti. Se noi andiamo indietro nel tempo, nel nostro tempo personale soggettivo, andiamo avanti, semplicemente ricreando le situazioni che si sono verificate in passato. Parto dal tempo B, torno indietro al tempo A, ma nel mio tempo della mia esistenza, sono arrivato nel tempo CA che rispetto al tempo C se io non fossi tornato indietro, ma avrei vissuto normalmente, sarebbe diverso. Allora io torno indietro al tempo A ( che è il mio tempo CA ), uccido mia mamma, non si verifica nessun paradosso temporale, perchè sarei nel passato ma che è il mio futuro ( dopo quello che faccio prima, in questo caso dopo che ho viaggiato indietro nel tempo ... ieri sarà ... dopo ... domani ... ). Quindi non sparisco, perchè il mio passato personale è quello dove io sono nato, mentre il passato dove sono finito è il mio futuro, dove io ucciderò mia mamma ( nel passato ma in realtà nel futuro ). Ecco perchè non sparisco per via del paradosso temporale, quindi non potrei tornare indietro nel tempo, e quindi dovrei esserci, ed ecco il paradosso. Perchè il passato dove torno sarà ... il futuro. L'Italia avrà vinto il mondiale se io andrò ( e quindi non " sono andato " ma " andrò " indietro nel tempo ) a far tirare il rigore a qualcun'altro ma non a Roberto Baggio. L'avrà vinto dopo che io sono andato indietro nel tempo, ma nel mio futuro, nel mio passato non l'ha vinto, e quindi è come se avesse vinto un mondiale in futuro, fotocopia di quello del 1994, con l'Italia che lo vincerà ai rigori. ... Ed ecco anche che si spiegherebbe come mai certe volte ci sembra che il tempo non passi mai o passi lentamente, e certe volte ci sembra che il tempo voli e scorra veloce, e guardando in proiezione futura sembra che il futuro sia lontano, mentre il passato sembra vicino ... SEMBRA IERI !
E se l'eventuale viaggiatore del tempo fosse solo spettatore senza possibilità di interazione, visto che appartiene ad un 'epoca diversa, non si risolverebbero i casi dei famosi paradossi? Uno spettatore invisibile a tutti gli altri che non può modificare nulla. E che agli occhi di chi lo vedere partire verso il passato appare fermo immobile per tutta la durata del viaggio nel tempo. Così si spiegherebbe anche perché noi non abbiamo mai visto nessuno di questi viaggiatori del tempo.
... tanto PREDESTINATION per capirlo bene bisogna guardarlo almeno 2 volte. Chi non l'avesse visto si risparmia un passaggio. e comunque alla fine Ian Solo muore!! Chi non ha visto san remo non la capirà!
La teoria del multiverso. Sempre di teoria si parla, anche se addirittura hanno provato che il multiverso è reale, che esista veramente, cioè che esistino infiniti universi alternativi in base ad ogni cambiamento di ogni minima quantità di energia. In questo universo non abbiamo prove di soggetti che sono arrivati dal futuro. In questo universo. Ma in un universo alternativo o in questo universo in futuro ... potrebbero esserci queste prove. E potremmo convivere con esseri arrivati dal futuro o da altre galassie o addirittura con esseri viventi sulla Luna che sarebbe o diversa o questi esseri che potrebbero vivere anche su questa Luna con queste condizioni. Tutto può essere, quindi, in teoria, nel multiverso.
A me questa teoria dei blocchi non convince. Se considerassimo lo spazio tempo come una pellicola, i viaggi nel tempo consisterebbero in: una accelerazione, se ci dirigessimo nel futuro; un riavvolgimento della pellicola, se ci spostassimo nel passato. In pratica viaggiando nel passato rimgiovaniremmo e gli eventi si verificherebbero al contrario. Le teorie fantasiose e paradossali di noi che incontriamo noi stessi, interagendo, sono superflue. Probabile che la nostra consapevolezza si svuoterebbe del sapere acquisito, mentre andando nel futuro si concentrerebbe. Semplice e lineare.
L’esperimento del treno di Einstein prova senza ombra di dubbio che in relazione a due osservatori e al loro moto relativo alcuni eventi sono simultanei per uno e non per l’altro. Questo vuol dire che in questo istante qualcuno può osservare eventi che fanno parte del tuo futuro ma che ancora tu non ha sperimentato. Lo spazio è legato al tempo è oggettivo. Quindi non definiamo l’universo blocco di Einstein una fantasiosa “teoria” ma soltanto una possibilità che potrebbe essere.
@@ADXLFS Hai scritto: “A me questa teoria dei blocchi non convince “. Ho risposto a questo e a niente altro ed è logico che non c’entra niente con la tua speculazione sui presunti viaggi
Se tornassini indietro nel passato anche credendo di non cambiare nulla,solo come spettatore,cambiarei ugualmente il passato di tante persone ed automaticamente intere generazioni,solo lo spazio che occuperei e l incontrare altre persone pur non avendo nessuna interazzione cambierei ugualmente tanti destini,potre "rallentare o accellerare" la loro esistente che potrebbe cambiare le loro decisioni o andare incontro alla morte o toglierlo dalla morte prematura.
Non ci sono paradossi Non c'è un osservatore esterno che vede la storia C'è un presente soggettivo che impedisce i paradossi Non ci sono semplicemente perché non c'è un tempo relativo al punto considerato
Non di poco conto il fatto che per tornare indietro nel tempo (tipo alla mia nascita) devo fare affidamento ad una macchina del tempo costruita da altre civiltà prima che io nascessi,questo perché una macchina del tempo costruita ed attivata dopo la mia nascita consentirebbe di tornare indietro solo fino alla data di attivazione della macchina stessa.
la stessa materia non puo coesistere nello stesso tempo e nello stesso spazio, si creerebbe una singolarità recursiva che annichilirebbe la stessa perhè per riuscire a coesistere una particella cambia polarizzazione e da materia diventa antimateria e a contatto con le altre particelle si annichilirebbe.
Allora si torna indietro con il corpo materiale. Per il paradosso del nonno è semplice, torni indietro non uccidi tuo nonno ma cerchi di mettere incinta tua nonna con un reaper il che creerà un disallineamento in cui probabilmente nel presente da cui vieni hai dei parenti in più e probabilmente cambierai perché tuo nonno ha fatto tuo padre più tardi o probabilmente questa tua versione scompare una volta che ha schizzato. Oppure tua nonna vivrà 2 vite parallele, una presente e una nei suoi ricordi che come un'onda non sincronizzata andrà a raggiungerla, cambiando tutto il presente. So di non essermi spiegato bene, ma Ve.
Se viaggiare nel tempo significa tornare indietro in un momento identico a come era...allora l'unico modo é riavvolgere il nastro e, in quel caso, non ce ne accorgeremmo neanche. Viceversa si torna in un tempo/luogo che all'epoca era diverso: non c'era il viaggiatore nel tempo. Così...magari stiamo viaggiando infinite volte in un loop che si riavvolge e neanche lo sappiamo....
In teoria piu ci si avvicina alla velocità della luce e piu il tempo rallenta....quindi per viaggiare nel tempo dovremmo muoverci piu veloci della luce....e per un corpo che ha massa diversa da zero è impossibile.....
Semmai il punto debole sono i viaggi nel tempo visto che l'ermafroditismo è un'alterazione reale nelle quale un individuo presenta sia i genitali maschili che femminili.
Sai se io viaggiasse il tempo io avrei voluto fare una cosa, cambiare la mia vita al liceo perché quando andavo in Primo liceo io ho perso il rapporto con la mia compagna di classe di cui mi sono fidanzato e la colpa è stata del coronavirus che fino all’ultimo anno ho perso tutti i rapporti che avevo con lei ora che sono al quinto anno di liceo cioè all’ultimo anno io ho deciso di tornare indietro nel tempo per riprendere tutti rapporti che avevo con questa ragazza che io liceo non l’ho avuto bene a causa del coronavirus e quindi torna indietro per il governo da capo e cambia vita ok cosa ne pensi tu?
@@gaiaperuzzi1176non è stato per colpa del coronavirus, ma per le scellerate disposizioni totalitarie imposte. Scommetto che ti sei fatta i Tre Sieri magici per andare agli apericena 🤩💉😷
In teoria potresti viaggiare tra i blocchi del tempo anche a ritroso, il grosso errore che tutti fanno è che non considerano "chi" torna indietro nel tempo. Anche se una maga ti riportasse indietro di 10 anni, porterebbe sia il "te fisico" che il "te coscienza" e quindi la tua memoria.. In pratica saresti sempre tu di 10 anni fa, non il tu di oggi e percettivamente non cambierebbe nulla. L'errore è pensare che il "tu" di oggi possa viaggiare indietro nel tempo senza esserne influenzato.
Interessante, ma tutto questo giro nel tempo trascorre nel nostro spazio/tempo tridimensionale. Io ho la intuizione che aldilà della nostra dimensione, tutto questo può essere possibil, ma che esiste una Legge che qualcuno o qualcosa lo proibisce. Ricordando che le leggi sono fatte per essere infrante! 😉
Il secondo paradosso della bambina non e' un paradosso. Non e' nulla! E' semplicemente impossibile... Questa bambina appare dal nulla e si crea da sola! Materia che si crea dal niente. Quindi chi l'ha pensato non ha ragionato abbastanza!
Nella serie dei " Legends of Tomorrow" c'era stato un episodio in cui dicevano che c'era punto fisso della storia e cioè se una data x era doveva succedere quell'incidente il flusso temporale l'avrebbe fatto accadere lo stesso anche se in maniera diversa.
bellissimo , continua cosi l'universo a blocchi è veramente un argomento di cui si trova pochissimo !!
C'è anche un altro aspetto che viene spesso dimenticato, relativamente ai viaggi nel tempo.
L'universo è in espansione nella spazio tempo, le galassie si allontanano ed in pià orbitano, eccetera.
Insomma ci muoviamo e pure ad una certa velocità.
Se io fossi capace di tornare indietro a 50 anni fa, allora mi dovrei anche spostare nello spazio, perchè dovrei tenere conto di dove era il pianeta terra 50 anni fa.. a miliardi di chilometri chissà dove, visto cle lo spazio tempo è in espansione!
@@dariofag bella analisi che mi sembra logica.
Comunque tutte queste storie sono belle perche' son fantasiose ma la realta' e ben altro.
Ci sono poi tanti a "credere" che un giorno può accadere.
C'è un limite a tutto anche alle sciocchezze
@@andromeda221000 L'ignoranza dilaga! :-)
Non credo ci sia bisogno, se torni indietro tutto si rimetterà al posto dove era 50 anni prima, anche la terra .
@@fulviomr5149 e perché no.
Possiamo anche parlare di relatività. In quasiasi punto dell'universo, tutto ruota intorno a quel punto. E' tutto relativo. come quando ci spostiamo in treno in avanti e guardando fuori dal finestrino ci sembra che le case e gli alberi vadano indietro.
In realtà relativa, il treno è fermo e tutto l'universo va indietro rispetto al treno.
In questo caso la terra non ruota nel suo senso su di essa, ma è l'universo intero che relativamente gira attorno ad essa. Pure il Sole.
La stessa cosa avverrebbe se ci trovassimo sulla Luna. Tutto ruoterebbe attorno ad essa, pure la Terra !
E quindi viaggiando indietro nel tempo tutto ... ruoterebbe attorno alla Terra ma al contrario.
Comunque viaggiare nel tempo si può, lo stiamo facendo ogni giorno. Ma alla velocità 1, la stessa velocità guardando questo video normalmente, in avanti. Solo a velocità 1 in avanti ( che poi anche questa è relativa perchè quello che avvertiamo noi non è uguale alla velocità 1 infatti a volte ci sembra che il tempo non passi, certe volte che passi troppo in fretta ).
Bel video! Grande lessico. Stai andando forte
Ciao ti ho scoperto solo ora. Complimenti. Iscritto!!
Ciao Omar, grazie. Ci vediamo in un prossimo video 🙂
ma il flusso canalizzatore che mi spedirete lo posso montare sulla mia punto gpl?
Hey, sei bravo!
Mi iscrivo, sono curioso di vedrre gli altri video.
Secondo me il viaggio nel tempo e fattibile ma solo come spettatore . Come vedere un film.
Come nel film Lucy
@@isaia4108 concordo, anche io la penso esattamente così! 👍🏻
Doctor Who viaggia nello spazio tempo sul Tardis una macchina del tempo esternamente è una cabina telefonica blu inglese mentre all' interno è molto più grande.
Bello però è tutta finzione e fantascienza e non è fattibile.
Paradossalmente come spettatore lo fai di giá!!!
In teoria basta un sistema di specchi per farlo.
Predestination... Che film stupendo, il mio film preferito!
In caso di paradosso del nonno, succederebbe ciò che è successo nella terza stagione di " the umbrella Academy".
Robert Heinlein scrisse "La Casa Nuova" nel 1941 ("And He Built a Crooked House") parlando di una casa a forma di ipercubo a 4 dimensioni. Fu un racconto che lessi da rgaazzo in un'antologia di fantascienza che infatti ho sempre amato moltissimo come genere. Quel racconto che è pazzesco (bello da morire) l'ho compreso meglio, nonostante l'età assai più tenera (avrò avuto quindici anni, oggi ne ho 41 di più!) che non il film Predestination (fratelli Spierig, 2014) che ho visto invece qualche tempo fa, forse l'anno scorso, non ricordo, se non che non ci ho capito assolutamente nulla sin da subito. Segno inevitabile che nel mio organismo l'entropia sia in continuo aumento come nel resto dell'universo (in parole povere... qui s'invecchia, porcapaletta!).
Grazie per il video!
PS: Ora e sempre... viva BACK TO THE FUTURE!
Anch'io ricordo quel racconto con la casa a forma di ipercubo...che alla fine collassa 🙂
L' antologia era forse "Le meraviglie del possibile" ?
Vado a cercarla, deve essere da qualche parte nella mia libreria :-)
@@fm01it75 Bravissimo! “Le Meraviglie del Possibile”, Einaudi, Terza Edizione, 1973, collana Gli Struzzi. L'ho ritrovato anche io, un libro che non dimenticherò mai, che contiene, tra i vari racconti, anche quel capolavoro che è "Fiori per Algernon" (Flowers for Algernon) di Daniel Keyes del 1959, altra storia tra le più belle mai lette in vita mia. Ma tutta questa antologia è così: contiene capolavori, letteralmente. Buona rilettura! :) Un caro saluto!
Anch’io ho letto quel racconto. Non c’è niente da fare : la fantascienza degli anni 40/50/60 è inarrivabile.
@@clarissakirk1180 E' vero. Fra i tanti, mi permetto di citare "Il pianeta proibito", film del 1956, dalla cui sceneggiatura e' stato tratto anche un libro con lo stesso titolo, pubblicato nella collana Urania. Io l'ho comprato soprattutto per il disegno della copertina, una incredibile grafica degli anni '50, dove vediamo il prof. Morbius, la figlia Altaira e, ovviamente, Robbie il robot ...🙂
@@fm01it75 ci sono moltissimi esempi… basta pensare a film che conoscono tutti e che nessuno sa che sono stati tratti da bellissimi romanzi dell’epoca d’oro della fantascienza… Tanto per dire : Io sono leggenda di Matheson e Gli androidi sognano le pecore elettriche? di Dick meglio conosciuto come Blade Runner
che gran film "Predestination"...
Ognuno di noi ha vissuto la sua vita fino ad oggi, facendo scelte e rinuncie;
ogni nostra minima scelta ha determinato quel che oggi è nel nostro contesto di vita.
Eppur mi chiedo,
sarebbe proprio bello poter almeno vedere cosa sarebbe stata la nostra vita oggi se non avessimo "rinunciato" quella determinata cosa, o addirittura interrotto un legame sentimentale con quella determinata persona.
Tuttavia una cosa è certa, nel nostro presente andiamo a determinare il nostro futuro, talvolta ce chi si si affida al caso e lascia che gli eventi si compino da soli, mentre altri invece sono più attenti e cercano di affidarsi a quel che è la bussola più preziosa che solo pochi hanno: l'istinto, stella polare per orientarsi e condurre la nave alla meta nel miglior modo possibile.
C è un problema più importante dei vari paradossi.
Nell universo nulla si crea e nulla si distrugge. Se io vado indietro nel tempo quando ancora non esistevo, gli atomi che compongono il mio corpo da dove arrivano? Non posso aggiungerli a quelli già esistenti in quel periodo storico, quindi devo "rubarli" ad altra materia. Il che mi pare impossibile.
È questo il vero paradosso dei viaggi nel tempo.
Infatti,secondo me, sarebbe materia di un'altra dimensione, tipo materia oscura, per questo non saremmo in grado di interagire con questa realtà tanto meno cambiarla
ma se la realtà fosse molto più semplice? cioè esiste solo il nostro presente e solo il nostro tempo? e ci stessimo tutti immaginando qualcosa che non eisiste, tipo dio?
Se consideriamo possibili i viaggi a ritroso nel tempo, allora il principio di autoconsistenza di Novikov sarebbe l'unica soluzione al paradosso del nonno ad avere una coerenza logica, in quanto la soluzione basata sul multiverso genera paradossi del nonno a sua volta.
a menochè non si consideri il fatto che cmq anche viaggiano nel passato per me è il futuro quindi uccidendo qualcuno nel mio futuro non influirà sul mio presente.
Secondo me c'è un errore quando spieghi che di notte, quando dormiamo, siamo fermi e quindi la linea dell'universo si sposta solo nel tempo. Non c'è niente di fermo nell'universo. Un ipotetico viaggio nel futuro (per esempio) dovrebbe tenere in considerazione la traiettoria del pianeta, del sole, della galassia e forse anche di qualcos'altro. Nel momento in cui sto scrivendo questo messaggio sono fermo sul mio letto ma da quando ho iniziato a scrivere ho giá viaggiato (nell'universo) diverse centinaia di km
Bravissimo!
Comunque, per risolvere il paradosso del nonno esiste anche un'altra soluzione proposta da Philip Fry (in Futurama) quando, viaggiando indietro nel tempo, uccise per errore suo nonno, ma poi finì a letto con quella che sarebbe diventata sua nonna😅
Il tempo non può essere alterato per tre motivi, il primo è l'entropia, il flusso del tempo non influisce su un solo evento ma crea una serie di eventi, di conseguenza è possibile influire su un evento ma solo una volta, interagire piu volte con lo stesso evento lo distrugge annullandolo definitivamente come se non fosse mai accaduto, (la stessa materia non puo stare nello stesso spazio nello stesso tempo) di conseguenza Jane Barista John ecc non possono esistere per un semplice motivo, non c'è un punto di inizio, e l'entropia impone delle piccole variazioni quantiche che influenzano la ricorsività dello stesso, quindi a meno che Jane sia stata creata artificialmente e messa li per creare un loop quantico in natura il suo evento si autodeteriorebbe per miscelazione recursiva genetica, a un certo punto diventerebbe sterile per incompatibilità ( esiste la barriera gametica che impedisce la fecondazione quando il codice genetico è troppo somigliante )
Esiste il paradosso della veggente che spiega il perchè un evento conosciuto non puo essere alterato poichè se viene alterato diventa un evento ignoto, ( un uomo va da una veggente che gli predice che sarà ucciso da un ragazzo biondo in un vicolo, questo prendendo troppo sul serio la predizione evita tutti i vicoli e scappa dai ragazzi biondi, ma un giorno viene derubato e inseguendo il ladro questo lo trascina in un vicolo li vede la scena un ragazzo biondo che va a soccorrerlo, quando pure il ragazzo biondo entra nel vicolo vede il terrore dell'uomo che prendendo un coltello aggradisce il ragazzo biono che per difendersi trafigge l'uomo con un bastone appuntito, se l'uomo non avesse saputo la predizione avrebbe accettato l'aiuto del ragazzo biondo e sarebbe sopravvissuto quindi la predizione è causa della stessa predizione) .
Qua si parla di paradosso di fantasia, ma facendo riferimento alle dimensioni sembra non sia possibile alterare un evento prima o dopo l'esistenza dell'alteratore, spiego, un viaggiatore nel tempo non puo andare indietro nel tempo oltre la sua data di nascita, di conseguenza il massimo che puo fare è uccidere il padre o la madre dopo la sua nascita dato che usando la teoria delle stringhe come riferimento l'evento tempo racchiude nei nostri atomi la nostra esistenza e non si può generare un evento tempo di cui non si hanno dati.
Lo stesso cerchio visto in una due dimensioni è un paradosso, ma in tre dimensioni diventerebbe una sfera e in quattro la sfera potrebbe mutare la sua forma estendendosi o contraendosi, quindi da paradosso dimenta un evento certo.
Ps. Viaggiare nel tempo per alterarlo è completamente inutile dato che la storia generà il risultato, a che serve tornare indietro nel tempo uccidere hiltler ed evitare la seconda guerra mondiale ?
Sarebbe solo rimandata con armi piu pontenti e distruttive inoltre molte delle scoperte nate a causa della guerra non verranno fatte.
L'uomo inteso come genere umano non sarebbe in grado di affrontare il concetto di guerra e di conseguenza ne potrebbe scatenare una nuova, oppure potrebbero non esserci guerre e avere problemi di sovrappopolazione mondiale il che scatenerebbe una nuova guerra perchè come individui vogliamo la nostra libertà, insomma gli eventi diventerebbero ignoti senza contare che costruire una macchina del tempo per uccidere hiltler causerebbe una alterazione dell'evento che non darebbe piu motivo per costruirla = paradosso.
Salve buon pomeriggio...in merito al tuo commento relativo all'ipotesi legata ad eliminare Hitler per impedire l'avvento del Reich e, di conseguenza, la seconda guerra mondiale sto scrivendo una storia di fantascienza basata proprio su tale presupposto, ma da come ne hai parlato sembra non sia realizzabile e mi trovo nel dubbio se proseguire tale racconto o abbandonarlo...ok che è una storia di fantascienza però mi ha posto dei dubbi a riguardo: in pratica una squadra addestrata nel presente torna nel 1918 quando Hitler è solo un soldato al fronte, durante la prima guerra mondiale...di servizio in trincea a Marcoing in Francia, fu ferito da una scheggia ed era un bersaglio facile per chiunque...finì sotto tiro di Henry Tandey che, però, vedendolo ferito e disarmato desistette dal premere il grilletto lasciandolo in vita, con tutte le conseguenze future del caso...l'idea è: se si potesse viaggiare indietro nel tempo e qualcuno si sostituisse a Tandey, così da sparargli al posto suo, cosa potrebbe accadere?
@@ziomax6419 Se tu vuoi impedire la seconda guerra mondiale e per farlo costruisci la macchina del tempo, ti accorgerai che ogni tentativo di alterarlo andranno a farsi benedire perchè si scatenerà un secondo evento che a sua volta porterà allo scoppio della seconda guerra mondiale, motivo:
Se tu impedisci un evento questo non porterà alla creazione della macchina del tempo quindi se la macchina del tempo esiste l'evento è stato causato.
La storia ( The Time Machine ) uno scienziato crea una macchina del tempo per tornare indietro e salvare la sua fidanzata, ma ovviamente non è possibile perchè se la fidanzata si salvasse questo impedirebbe la costruzione della macchina del tempo.
Il film ( Time COP ) un poliziotto del tempo viaggia nel tempo per correggere le alterazioni nella storia fatte da chi vuole arricchirsi alterando la storia, ogni evento che altera influisce su di lui istantaneamente, e la prima regola è di evitare di incontrare se stessi perche si annichilerebbero.
Nel film (Ritorno al futuro) quando sua madre non si innamora di suo padre lui rischia di sparire ma avviene una evento che aggiusta la storia e il protagonista sopravvive perche la madre si innamora del padre.
Il Film (Non toccare il tempo) narra di una ragazza che entra in una forma di loop temporale dove piu cerca di salvare le persone , piu le persone muiono, alla fine trova la soluzione dove deve lasciare morire le persone giuste cosi da non creare il paradosso.
Nel Film (Sfera ) Questa sfera viene dal futuro del genere umano ma nel futuro non sapevano che questa sfera sarebbe arrivata sulla terra di conseguenza i protagonisti decidono di cancellare il ricordo della sfera cosi da non alterare il corso della storia.
Di storie che citano i viaggi nel tempo dove mostrano cosa accade nell'alterare il tempo ce ne sono ai voglia, poi c'è la scienza e la matematica che portano i piedi per terra.
Alterare il tempo è pericoloso e inutile, al contrario prevederlo è utile, quindi meglio prevedere il corso degli eventi che alterare il passato.
Oppure, se sono tornati indietro dal futuro e ce l'hanno detto, non gli abbiamo creduto.
@@oni76ddrci fu quell’account di john_titor… rimase per lo più una leggenda metropolitana ( sebbene affascinante)
La questione non è credere a chi torna indietro la questione è che nessuno è tornato indietro ( al quale credere) tranne nei film
Due paradossi sostanzialmente diversi,in quello del nonno muore qualcuno, nell'altro nasce
Le teorie sono un "racconto" di qualcosa non (ancora) dimostrabile..
La teoria sui mondi paralleli è una di quelle che più affascina perché non fa una stramaledetta piega da nessuna parte!
Il problema fondamentale è che più si cerca la soluzione alla teoria più ci si potrebbe allontanare dalla sua dimostrazione PRATICA...
I viaggi nel tempo non saranno mai realtà...
Il tempo, così come lo conosciamo, è forse l'unica cosa che non si fermerà mai. Avere una visione del tempo è servita all'uomo per distinguere il giorno dalla notte, il pranzo dalla colazione, l'happy hour dall'aperitivo, l'ora di andare a lavoro dall'ora di tornare a casa, e così via...
Io penso, cinicamente e coi piedi ben saldi a terra, che prima di riuscire a curvare questa linea a nostro piacimento, dovremmo riuscire a trasportare o come si dice nei film, teletrasportare un oggetto da un luogo a un'altro (scomponendolo per poi ricomporlo o direttamente infilandolo dentro un cavo in fibra). Le tecnologie nelle nostre mani sono così obsolete per queste tipologie di "racconti" che credervi è quasi paragonabile alla fede in Dio o Dei, dir si voglia...
Tutto molto affascinante... Ma la realizzazione delle teorie è così lontana che resteranno solo dei bei racconti da tramandare... Un po' come la Bibbia 🤷🏻♂️
Che poi penso: Se dovesse realmente esistere un macchinario capace di farlo, perché non esiste già? Magari portato da un eventuale viaggiatore del futuro?
Comunque bel video, bella presentazione e ottimo nella spiegazione! 💪🏻💪🏻💪🏻
Io penso che già nel momento che uno pensa di tornare indietro x cambiare qualcosa, quello e già avvenuto nel passato, con questa teoria si pensa che noi siamo il presente e che il futuro deve ancora venire, e se invece noi adesso siamo il passato di qualcun'altro, il paradosso e quello, noi stiamo conducendo una vita, ma magari siamo frutto di un viaggio di 200 anni in avanti, non lo scopriremo mai fin che qualcuno realmente dimostri che viaggia nelle linee del tempo...
Ma infatti, l'ho sempre sostenuto che il tempo non esiste ma è solo una misura convenzionale inventata dall'uomo per misurare l'evolversi delle cose che è determinato da cambiamenti di energia.
E' come dire che il peso esiste. Non esiste, l'ha inventato l'uomo, esiste invece il fatto che gli oggetti sono attirati dal centro della Terra, quindi qualsiasi oggetto che sia lontano dal centro della terra va verso di esso, fermato da ostacoli vari principalmente dalla massa solida dela Terra.
Il peso è una convenzione per spiegare quello che succede a livello fisico.
Se anche fosse possibile viaggiare nel tempo ( si finirebbe comunque in un punto dove non c'è nemmeno il nostro Pianeta, visto che non è fermo nello stesso punto per sempre, quindi dovremmo viaggiare anche nello spazio, altrimenti si morirebbe all'istante ), si potrebbe fare solo in un senso : in avanti.
Se noi andiamo indietro nel tempo, nel nostro tempo personale soggettivo, andiamo avanti, semplicemente ricreando le situazioni che si sono verificate in passato.
Parto dal tempo B, torno indietro al tempo A, ma nel mio tempo della mia esistenza, sono arrivato nel tempo CA che rispetto al tempo C se io non fossi tornato indietro, ma avrei vissuto normalmente, sarebbe diverso.
Allora io torno indietro al tempo A ( che è il mio tempo CA ), uccido mia mamma, non si verifica nessun paradosso temporale, perchè sarei nel passato ma che è il mio futuro ( dopo quello che faccio prima, in questo caso dopo che ho viaggiato indietro nel tempo ... ieri sarà ... dopo ... domani ... ).
Quindi non sparisco, perchè il mio passato personale è quello dove io sono nato, mentre il passato dove sono finito è il mio futuro, dove io ucciderò mia mamma ( nel passato ma in realtà nel futuro ).
Ecco perchè non sparisco per via del paradosso temporale, quindi non potrei tornare indietro nel tempo, e quindi dovrei esserci, ed ecco il paradosso.
Perchè il passato dove torno sarà ... il futuro.
L'Italia avrà vinto il mondiale se io andrò ( e quindi non " sono andato " ma " andrò " indietro nel tempo ) a far tirare il rigore a qualcun'altro ma non a Roberto Baggio. L'avrà vinto dopo che io sono andato indietro nel tempo, ma nel mio futuro, nel mio passato non l'ha vinto, e quindi è come se avesse vinto un mondiale in futuro, fotocopia di quello del 1994, con l'Italia che lo vincerà ai rigori.
...
Ed ecco anche che si spiegherebbe come mai certe volte ci sembra che il tempo non passi mai o passi lentamente, e certe volte ci sembra che il tempo voli e scorra veloce, e guardando in proiezione futura sembra che il futuro sia lontano, mentre il passato sembra vicino ... SEMBRA IERI !
Bel video
E se l'eventuale viaggiatore del tempo fosse solo spettatore senza possibilità di interazione, visto che appartiene ad un 'epoca diversa, non si risolverebbero i casi dei famosi paradossi? Uno spettatore invisibile a tutti gli altri che non può modificare nulla. E che agli occhi di chi lo vedere partire verso il passato appare fermo immobile per tutta la durata del viaggio nel tempo. Così si spiegherebbe anche perché noi non abbiamo mai visto nessuno di questi viaggiatori del tempo.
Bel video. Però avverti che spoileri il finale del film PREDESTINATION 😉😉
Può considerarsi spoiler la spiegazione di un film di 7 anni fa?? 🤣🤣🤣🤣
È quello che penso anche io 😂
... tanto PREDESTINATION per capirlo bene bisogna guardarlo almeno 2 volte. Chi non l'avesse visto si risparmia un passaggio.
e comunque alla fine Ian Solo muore!!
Chi non ha visto san remo non la capirà!
Spoiler
Hitler muore!
La teoria del multiverso. Sempre di teoria si parla, anche se addirittura hanno provato che il multiverso è reale, che esista veramente, cioè che esistino infiniti universi alternativi in base ad ogni cambiamento di ogni minima quantità di energia.
In questo universo non abbiamo prove di soggetti che sono arrivati dal futuro.
In questo universo.
Ma in un universo alternativo o in questo universo in futuro ... potrebbero esserci queste prove. E potremmo convivere con esseri arrivati dal futuro o da altre galassie o addirittura con esseri viventi sulla Luna che sarebbe o diversa o questi esseri che potrebbero vivere anche su questa Luna con queste condizioni.
Tutto può essere, quindi, in teoria, nel multiverso.
A me questa teoria dei blocchi non convince. Se considerassimo lo spazio tempo come una pellicola, i viaggi nel tempo consisterebbero in: una accelerazione, se ci dirigessimo nel futuro; un riavvolgimento della pellicola, se ci spostassimo nel passato. In pratica viaggiando nel passato rimgiovaniremmo e gli eventi si verificherebbero al contrario. Le teorie fantasiose e paradossali di noi che incontriamo noi stessi, interagendo, sono superflue. Probabile che la nostra consapevolezza si svuoterebbe del sapere acquisito, mentre andando nel futuro si concentrerebbe. Semplice e lineare.
L’esperimento del treno di Einstein prova senza ombra di dubbio che in relazione a due osservatori e al loro moto relativo alcuni eventi sono simultanei per uno e non per l’altro.
Questo vuol dire che in questo istante qualcuno può osservare eventi che fanno parte del tuo futuro ma che ancora tu non ha sperimentato.
Lo spazio è legato al tempo è oggettivo. Quindi non definiamo l’universo blocco di Einstein una fantasiosa “teoria” ma soltanto una possibilità che potrebbe essere.
@@fabioilari5134 Cosa c'entra tutto questo con l'incontrare se stessi in un altra epocq?
@@ADXLFS Hai scritto: “A me questa teoria dei blocchi non convince “.
Ho risposto a questo e a niente altro ed è logico che non c’entra niente con la tua speculazione sui presunti viaggi
Se tornassini indietro nel passato anche credendo di non cambiare nulla,solo come spettatore,cambiarei ugualmente il passato di tante persone ed automaticamente intere generazioni,solo lo spazio che occuperei e l incontrare altre persone pur non avendo nessuna interazzione cambierei ugualmente tanti destini,potre "rallentare o accellerare" la loro esistente che potrebbe cambiare le loro decisioni o andare incontro alla morte o toglierlo dalla morte prematura.
Non ci sono paradossi
Non c'è un osservatore esterno che vede la storia
C'è un presente soggettivo che impedisce i paradossi
Non ci sono semplicemente perché non c'è un tempo relativo al punto considerato
Non di poco conto il fatto che per tornare indietro nel tempo (tipo alla mia nascita) devo fare affidamento ad una macchina del tempo costruita da altre civiltà prima che io nascessi,questo perché una macchina del tempo costruita ed attivata dopo la mia nascita consentirebbe di tornare indietro solo fino alla data di attivazione della macchina stessa.
Mizzeca veramente, paradosso del nonno spostati sul serio!😅 che arrovellamento di cervello wagglio!👏e pensare che è stato già pensato nel 1959 !😳
Bravo... bene... Bis
Like strameritato 🥇
Grazie Pasquale mi fa molto piacere 😊
@@IperCOSMOS troppo poco , continua così per la gioia di noi tutti che ti seguiamo. Un abbraccio Pasquale x gli amici Lino ✌️
Il paradosso per eccellenza è tornare indietro e accedere se stessi,magari in un incidente stradale
la stessa materia non puo coesistere nello stesso tempo e nello stesso spazio, si creerebbe una singolarità recursiva che annichilirebbe la stessa perhè per riuscire a coesistere una particella cambia polarizzazione e da materia diventa antimateria e a contatto con le altre particelle si annichilirebbe.
Lo spazio tempo cambia continuamente in tutte le dimensioni, non solo quella temporale.
Allora si torna indietro con il corpo materiale.
Per il paradosso del nonno è semplice, torni indietro non uccidi tuo nonno ma cerchi di mettere incinta tua nonna con un reaper il che creerà un disallineamento in cui probabilmente nel presente da cui vieni hai dei parenti in più e probabilmente cambierai perché tuo nonno ha fatto tuo padre più tardi o probabilmente questa tua versione scompare una volta che ha schizzato.
Oppure tua nonna vivrà 2 vite parallele, una presente e una nei suoi ricordi che come un'onda non sincronizzata andrà a raggiungerla, cambiando tutto il presente.
So di non essermi spiegato bene, ma Ve.
Se viaggiare nel tempo significa tornare indietro in un momento identico a come era...allora l'unico modo é riavvolgere il nastro e, in quel caso, non ce ne accorgeremmo neanche. Viceversa si torna in un tempo/luogo che all'epoca era diverso: non c'era il viaggiatore nel tempo. Così...magari stiamo viaggiando infinite volte in un loop che si riavvolge e neanche lo sappiamo....
Nel momento in cui non sappiamo spiegare tutto le cose le inventiamo
Ah, si il genitore che rimane piu' giovane di figli, nipoti e discendenti vari fino alla ennesima generazione.
Geniale
A Sheldon Cooper piace questo video
Morale..il tempo non esiste... almeno come lo concepiamo noi
In teoria piu ci si avvicina alla velocità della luce e piu il tempo rallenta....quindi per viaggiare nel tempo dovremmo muoverci piu veloci della luce....e per un corpo che ha massa diversa da zero è impossibile.....
Ci andrebbe un avvertimento spoiler a Predestination...
Si in effetti me ne sono dimenticato
Interessante.. solo che così non si sa da dove è apparsa la prima volta jane.. certo è un paradosso.. ciao
È la trama da Dark!
11:11 ma come fa a nascere a 18 anni?
Perchè non la costruite direttamente voi una macchina del tempo e non me la portate direttamente a me?
Ragazzi ma non scherziamo
la storia dei 2 sessi ........e' il punto debole di sto paradosso ........................
Semmai il punto debole sono i viaggi nel tempo visto che l'ermafroditismo è un'alterazione reale nelle quale un individuo presenta sia i genitali maschili che femminili.
La combinazione della cassaforte non c’è
Della serie Tutankhamon spostati
mi è venuto mal di testa ... 🙂
È la trama di un film di qualche anno fa
Io sono un viaggiatore del tempo sono stato un po' avanti nel futuro e ho visto che ti pigliavano tutti per il cuculo 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Sari felice di andare a BRAUNAU AM INN con un fucile automatico nel mese di aprile del 1889
Sai se io viaggiasse il tempo io avrei voluto fare una cosa, cambiare la mia vita al liceo perché quando andavo in Primo liceo io ho perso il rapporto con la mia compagna di classe di cui mi sono fidanzato e la colpa è stata del coronavirus che fino all’ultimo anno ho perso tutti i rapporti che avevo con lei ora che sono al quinto anno di liceo cioè all’ultimo anno io ho deciso di tornare indietro nel tempo per riprendere tutti rapporti che avevo con questa ragazza che io liceo non l’ho avuto bene a causa del coronavirus e quindi torna indietro per il governo da capo e cambia vita ok cosa ne pensi tu?
Penso che se tu potessi tornare in prima liceo, dovresti studiare un po' di più la lingua italiana.
@@TheBlacksmith2012 ok è inoltre cambierei un altro anno di liceo anzi
@@gaiaperuzzi1176non è stato per colpa del coronavirus, ma per le scellerate disposizioni totalitarie imposte. Scommetto che ti sei fatta i Tre Sieri magici per andare agli apericena 🤩💉😷
In teoria potresti viaggiare tra i blocchi del tempo anche a ritroso, il grosso errore che tutti fanno è che non considerano "chi" torna indietro nel tempo.
Anche se una maga ti riportasse indietro di 10 anni, porterebbe sia il "te fisico" che il "te coscienza" e quindi la tua memoria.. In pratica saresti sempre tu di 10 anni fa, non il tu di oggi e percettivamente non cambierebbe nulla.
L'errore è pensare che il "tu" di oggi possa viaggiare indietro nel tempo senza esserne influenzato.
È un film il paradosso di cui parli
È quello che ho detto a fine video, anzi è un romanzo da cui hanno tratto un film.
Meno male che c’è Dio
Probabilmente sono ignorante io ma come può diventare uomo e mettere in cinta qualcuno? Cioè, come produce lo sperma😅?
Top🤍💚
Poteva proporre esempi meno schifosi, non se ne è accorto?
Sono tutte balle.
No no è vero, ne hanno parlato anche i TG...non hai sentito la notizia?
Interessante, ma tutto questo giro nel tempo trascorre nel nostro spazio/tempo tridimensionale. Io ho la intuizione che aldilà della nostra dimensione, tutto questo può essere possibil, ma che esiste una Legge che qualcuno o qualcosa lo proibisce. Ricordando che le leggi sono fatte per essere infrante! 😉
dark
llllllllllllllllll
Per viaggiare del tempo per fa funzionare la terra c e bisogno della Matera e dell antimateria
Il secondo paradosso della bambina non e' un paradosso. Non e' nulla! E' semplicemente impossibile... Questa bambina appare dal nulla e si crea da sola! Materia che si crea dal niente. Quindi chi l'ha pensato non ha ragionato abbastanza!
Non sono d accordo si può cambiare il passato e pure il futuro
Bel film.