COPENHAGEN IN BICI - 4K (Anteprima SEVA Project Ep.2)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 พ.ย. 2020
  • Copenhagen, capitale della Danimarca, è la città più ciclabile al mondo: vi spieghiamo perchè, quali interventi l'hanno resa tale, evi diamo un'anteprima del secondo episodio di SEVA, interamente dedicato alle soluzioni adottate in Danimarca nella svolta verso la sostenibilità.
    Unisciti alla causa di Seva Project e combatti il climate change aiutandoci a riforestare!!
    sevaproject.it/
    #Copenhagen #Danimarca #SevaProject #bicicletta #StefanoTiozzo
    Acquista il mio libro "L'Anima Viaggia Un Passo Alla Volta"
    amzn.to/33jZQKi
    Viaggia con me! tinyurl.com/y7o3ra2u
    Il mio Live Show su Twitch
    / stefanotiozzo
    Tutta la mia attrezzatura, i libri e i prodotti consigliati li trovate a questa pagina
    www.amazon.it/shop/stefanotiozzo
    Unisciti alla causa di Seva Project e combatti il climate change aiutandoci a riforestare!!
    sevaproject.it/
    Il Canale TH-cam di Seva Project: video miei e interviste esclusive!
    / @sevaproject8057
    Iscriviti al canale: tinyurl.com/ycy8z59z
    Follow me!
    www.stefanotiozzo.com
    Facebook: stefanotiozzotravelphoto/
    Instagram: stefanotiozzo
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 159

  • @simonewunder195
    @simonewunder195 3 ปีที่แล้ว +17

    Tiozzo e John numeri uno. Nessun documentario di viaggi può battere i vostri!!! Grandissimi

  • @carmelab.2836
    @carmelab.2836 3 ปีที่แล้ว +19

    Che bella la mia Copenhagen!! Ho vissuto a Copenhagen lo scorso anno (a Frederiksberg in particolare) e ho usato infatti la bici quasi sempre. Era quasi più scomodo prendere i mezzi perché devi aspettare che arrivi, devi pagare il biglietto (che costa sui 2€ se hai la carta dei trasporti, quasi il doppio senza) e non arrivi sempre esattamente dove vuoi. Con la bici sì. E come avete detto voi nel video, le infrastrutture per farlo sono notevoli, è davvero piacevole andare in bici. Anche andare da una parte della città all'altra è possibile perché i percorsi per biciclette sono OVUNQUE.
    Ora che sono a Stoccolma, dove anche si usano molto le bici, non è la stessa cosa e si vede. Banalmente le biciclette viaggiano sulla stessa carreggiata per entrambi i sensi, mentre in DK c'è n'è una per verso (così si può superare più facilmente senza scontrarsi).
    Inoltre acquistare una macchina in DK è difficile, sono enormemente costose! Il mio ragazzo (danese) mi ha detto che la tassazione è altissima. Adesso però sempre più banche incentivano i clienti ad acquistare macchine green, perché danno finanziamenti più agevolati.
    Purtroppo ovviamente le bici vengono rubate più spesso che in Italia (tranne a Padova eh eh) e costano. Inoltre il casco non è obbligatorio, ma le luci sì, soprattutto di notte. Bisogna averne una avanti ed una dietro.
    Per chi fosse curioso di sapere come si fa quando piove: ci sono tute e pantaloni antipioggia, ma anche delle fascette catarifrangenti che si chiudono sulle caviglie, così da non fare entrare vento e acqua. Ci sono copri sedili, copri cestini, tutti impermeabili.
    Non ci sono scuse! Vuoi la bici?? Allora pedala ahahah

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว

    • @truepietro
      @truepietro 3 ปีที่แล้ว

      Cara vecchia Padova: ci ho lasciato il cuore... e la bicicletta!

    • @giuseppeamico3200
      @giuseppeamico3200 ปีที่แล้ว

      @@StefanoTiozzo Con le bici salveremo il mondo?
      1) Ogni anno circa 3 milioni e mezzo di turisti visita Copenaghen.
      2) Di questi il 95 per cento lo fa utilizzando i mezzi aerei.
      3) In un'ora di volo vengono percorsi tipicamente circa 800 km: per passeggero-chilometro vengono quindi emessi 52,7 kg CO2 / 800 km = 0,066 kg ovvero 66 grammi di CO2 per una singola tratta calcolando l’andata ed il ritorno siamo a circa 140 grammi a persona.
      4) Moltiplicando la CO2 prodotta da un singolo turista per il numero di turisti in un solo anno si arriva alla cifra di 500.000 kg di CO2 che i visitatori producono per vedere Copenaghen. Temo pertanto che usare la bici sia assolutamente irrilevante. L’unico ausilio sarebbe interdire o limitare il turismo. Cosa, per altro, anacronistica. Tra il dire ed il fare c’e’ di mezzo il mare e nel mare di fronte Copenaghen viaggiano le navi della Mærsk, con sede proprio a Copenaghen che e' il più grande armatore di navi mercantili nel mondo dal 1904. Le navi Mærsk hanno prodotto da sole 2.286 chilotonnellate di anidride carbonica (CO2), 155 di ossidi di azoto (NOX), 62 di ossidi di zolfo (SOX) e 10 di particolato (PM). Fermiamo le navi di Copenaghen? E poi?

    • @MrFrancescobarone
      @MrFrancescobarone 10 หลายเดือนก่อน

      Una domanda hai l'obbligo di registrazione del telaio in danimarca?

  • @micio13
    @micio13 3 ปีที่แล้ว +25

    Wow, che paese fantastico, non sono mai stato in Danimarca ma mi hai fatto venire voglia di andarci, prossimo viaggio sicuro sarà li... troppo rispettosi per la natura, così si fa! Non vedo l'ora di vedere gli altri due video del progetto 😊 grazie Jack e John!

    • @mrbonesss26
      @mrbonesss26 3 ปีที่แล้ว +1

      Dopo lo sterminio dei visoni non sono molto d'accordo con l'affermazione "troppo rispettosi per la natura" 😅

  • @graziaminafra8234
    @graziaminafra8234 3 ปีที่แล้ว +5

    Ma che bella ventata di civiltà e di rispetto per la natura e per la vita!! Mi auguro che quest'esempio virtuoso sia come un faro da seguire e imitare anche nel nostro bel Paese nella speranza che non resti per noi solo un'utopia! Ps. Oramai l'accoppiata con John è una garanzia!!!!! Troppo forti!! Finale sensazionale!! : D :D in più la maglietta di John è davvero un tocco di classe! ; )

  • @Yreak
    @Yreak 3 ปีที่แล้ว

    John mitico, il suo discorso sulle biciclette, sebbene lo abbiate buttato sul ridere, so che è davvero pensato e sono le persone che la pensano così a portare dei cambiamenti nella società. Dei discorsi così importanti si tende a banalizzarli o ad escluderli perché alla gente non piace sentirli, ma sono la pura verità che molti ignorano.
    Video molto bello e il progetto a cui collaborate ancora più bello

  • @antonellazaldini9690
    @antonellazaldini9690 3 ปีที่แล้ว +3

    Bellissimo. Il finale, geniale. Ma lo abbiamo riconosciuto. Mitici Stefano&John.

  • @IreneCordisco
    @IreneCordisco 2 ปีที่แล้ว

    la meraviglia è che non solo Copenhagen è cosi, ma lo è tutta la Danimarca ! Un Paese davvero fantastico

  • @matteomancino661
    @matteomancino661 3 ปีที่แล้ว

    Video molto molto bello! Ho vissuto a CPH per gran parte del 2019 e me ne sono completamente innamorato... da gran fruitore e appassionato di bicicletta, non posso che dire di aver vissuto in paradiso per qualche mese. Come avete ben detto e sottolineato, Copenhagen e la Danimarca in generale, sono un gran bel modello da seguire per quanto riguarda la mobilità e le infrastrutture sostenibili. Da milanese, aimè vedo la mia città anni e anni luce lontana da tale modello, ma la speranza è l'ultima a morire! Ancora complimenti per il video! :)

  • @romaamor6668
    @romaamor6668 3 ปีที่แล้ว +1

    È sempre un grande piacere vedere i tuoi video. Grazie.

  • @marcofamaonline
    @marcofamaonline 3 ปีที่แล้ว

    Sono proprio questi i video del Tiozzo che adoro, poi in ottima compagnia di John non c'è storia alcuna.
    Bravissimo Ste', auguro a voi e al vostro progetto SEVA il meglio!

  • @vikdibo4372
    @vikdibo4372 3 ปีที่แล้ว +2

    Ahahah la parte finale è la parte più bella, ma nello stesso tempo é quella che fa più riflettere. Complimenti..

  • @universoartemisia1207
    @universoartemisia1207 3 ปีที่แล้ว

    La Danimarca è un'altro mondo in quanto a civiltà.. altra mentalità già a partire dai sovrani che sono persone esemplari.. decisamente un un'altro mondo!!! BRAVISSIMI!!!👍👏❤🔝

  • @alessandraflorio8613
    @alessandraflorio8613 3 ปีที่แล้ว

    Sto guardando questo video progettando una pista ciclabile per la mia tesi di laurea... Siete l'incoraggiamento di cui ho bisogno in questa sera di ansia. Grazie, non vedo l'ora di vedere Seva 2

  • @privateale
    @privateale 3 ปีที่แล้ว +2

    Il finale mi ha MARTORIATO 🤣 grandi ragazzi

  • @typchannel
    @typchannel 3 ปีที่แล้ว

    Top come sempre! Non vedo l’ora che esca.

  • @mara4569
    @mara4569 3 ปีที่แล้ว

    Bel video e gran bel progetto! :) Vivo da quasi due mesi in Danimarca e non posso che concordare con quello che avete detto su biciclette, ciclabili e soprattutto sulle infrastrutture! Come ha scritto qualcun altro nei commenti, è certamente più vantaggiosa rispetto ai mezzi pubblici, che funzionano benissimo sia chiaro, ma molto spesso hanno un costo improponibile (anche se comunque in linea con il costo della vita qui, chiaramente da non paragonare ai prezzi in Italia).

  • @fabianabernardi1513
    @fabianabernardi1513 3 ปีที่แล้ว

    Interessante video! La Danimarca é sicuramente una nazione che prenderó in esame per un mio prossimo viaggio all'estero.👍

  • @lorenzozanforlin4501
    @lorenzozanforlin4501 3 ปีที่แล้ว

    il frisketorvet...non ce la faccio...troppi ricordi..XDXD...grande grazie ste!:)

  • @angelalogiudice5039
    @angelalogiudice5039 3 ปีที่แล้ว

    Bellissime immagini! Tu e John siete fortissimi!!! basterebbe vedere il tuo video per far capire a chi governa quanto siamo indietro noi....

  • @olgar3408
    @olgar3408 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Stefano Tiozzo!!!!

  • @SilviaCarla86
    @SilviaCarla86 3 ปีที่แล้ว

    Miii l'airbag per il collo! Pure un suggerimento per un regalo di Natale arriva dai tuoi video :D spezzo una piccola lancia per Torino: i problemi delle piste ciclabili sono noti (buche, rami degli alberi, pedoni, auto parcheggiate, inciviltà generalizzata...) ma quando sono rimasta senza auto mi sono resa conto che avrei potuto andare da sotto casa (stupinigi) fino al lavoro (tribunale) in bici praticamente senza interruzioni su pista ciclabile. Ero una neofita e non me lo sarei aspettata.

  • @gracekelly9752
    @gracekelly9752 3 ปีที่แล้ว +1

    Quanto ci è mancato John! Che avanguardia là!!!

  • @federicaborsati7636
    @federicaborsati7636 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarete il regalo di Natale più bello dell'anno!😍 il ciclista torinese è veritá allo stato puro 😂😂😂

  • @canti_molto_benema_per_me_499
    @canti_molto_benema_per_me_499 3 ปีที่แล้ว

    Non solo io adoro la Danimarca, ma poi nel video c'è anche John!

  • @luciazeffiro1892
    @luciazeffiro1892 3 ปีที่แล้ว +2

    Che belle immagini, il sole, il cielo azzurro, vestiti in canottiera o in costume da bagno. Differente da noi qui bardati di giubbottoni e mascherina tuuti ad evitare incontri. Si sogna.

    • @user-lw9fn6mf4r
      @user-lw9fn6mf4r 3 ปีที่แล้ว +1

      VERISSIMO, QUESTO ACCADE SOLO IN ITALIA E NEI PAESI DOVE VIGE QUESTO FALSO VIRUS CHE NON ESISTE E NEI QUALI HANNO DECISO DI INSTAURARE LA DITTATURA , ELIMINARE OGNI TIPO DI ESPRESSIONE DAL MODO COMUNICATIVO VERBALE ALLA SOCIALITA' DEI NEGOZI E LUOGHI DI RISTORO, PER POI RIDURRE TUTTI IN POVERTA' E AGLI ARRESTI DOMICILIARI INDETERMINATI E INIETTARE POST MALATTIE CHE CI FARANNO MORIRE A 59 ANNI PER ABOLIRE IL SISTEMA PENSIONISTICO DEFINITIVAMENTE E FAVORIRE LA STERILITA' ALLE DONNE ( SPECIALMENTE QUELLE PIù POVERE E DEI BORGHI ) PER NON FARLE PIù CONCEPIRE E FIGLIARE, ABBASSANDO COSì IL SISTEMA DEMOGRAFICO DEL BASSO POPOLO, E USARE GLI IMMIGRATI AL POSTO DEGLI ITALIANI CHE ACCETTANO LO SFRUTTAMENTO AZIENDALE PER 200 EURO AL MESE.
      IN DANIMARCA SONO ANCORA LIBERI, E IO CREDO CHE ANDRO' Lì.

  • @icomane
    @icomane 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti come sempre!
    Vi prego, venitemi a trovare a München, città e dintorni spettacolari

  • @marcosf6878
    @marcosf6878 3 ปีที่แล้ว

    Gran video come sempre! Di più come questo. "12mila km di ciclabili... come da Torino a Pechino!
    "
    Altro che noi...

  • @sdfrag
    @sdfrag 3 ปีที่แล้ว

    Grande Stefano, sei davvero una persona super piacevole

  • @boveleonardo7107
    @boveleonardo7107 3 ปีที่แล้ว +1

    John mi fa sempre emozionare 😂

  • @ruxbox
    @ruxbox 3 ปีที่แล้ว

    Tutto vero. Vivo ad Amburgo da 15 anni e non riesco a concepire altro modo di spostarsi diverso dalla bicicletta per praticità.

  • @luciaspadacini7568
    @luciaspadacini7568 3 ปีที่แล้ว +1

    Gran bel video. Il protagonista,a sto giro, è John.
    Allora...se si vuole...il cervello è tanta roba ( Danimarca) ciao fantastici!

  • @me_myself_and1
    @me_myself_and1 3 ปีที่แล้ว

    copenhagen tanta roba, grazie per il giro

  • @lorenzo_de_paolis
    @lorenzo_de_paolis 3 ปีที่แล้ว +1

    Grande, bellissimo video

  • @giulianarandi3891
    @giulianarandi3891 3 ปีที่แล้ว

    Vi adoro siete una coppia superlativa😘

  • @bertettoezio
    @bertettoezio 3 ปีที่แล้ว

    Sempre il top

  • @crosamario938
    @crosamario938 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti siete numeri uno

  • @monimure2249
    @monimure2249 3 ปีที่แล้ว

    Che bello🤩🔝

  • @fy0paor942
    @fy0paor942 3 ปีที่แล้ว

    Video bellissimo, oltre alle bici vedo che è pieno anche di faggiannnna😬

  • @MrPepperoma
    @MrPepperoma 3 ปีที่แล้ว

    Molto bello, aggiungo che quando nevica a Copenhagen viene data la priorità alla pulizia delle piste ciclabili rispetto alle strade, e ci sono mezzi spazzaneve che si occupano esclusivamente di pulire e rendere agibili le piste ciclabili.

  • @jackmessina7709
    @jackmessina7709 3 ปีที่แล้ว

    Mi hai fatto venir voglia di bici 💪

  • @Katy-ln8zx
    @Katy-ln8zx 3 ปีที่แล้ว

    Come sempre GRANDE UOMO

  • @videophilip84
    @videophilip84 3 ปีที่แล้ว

    Grandi raga 🔝

  • @nardox996
    @nardox996 3 ปีที่แล้ว +13

    Continuo a pensare che, purtroppo, non riusciremo mai ad arrivare a questi livelli in Italia: la gente è troppo egoista e menefreghista, oltre che abitudinaria, in pochi accetterebbero questo tipo di cambiamento nella loro città. Appena un mese fa nella mia città c'è stata una mini-protesta di una decina di residenti proprio perché una nuova pista ciclabile molto vicina al centro ha tolto qualche posto macchina, ovviamente questi pretendevano di avere la macchina sempre sotto casa perché fa comodo e hanno fatto le tragedie. Questo purtroppo è solo un esempio tra i tanti episodi del genere in tutta Italia...

    • @nicolaangeloni9828
      @nicolaangeloni9828 3 ปีที่แล้ว +1

      Come dice giustamente Stefano nel video, la soluzione sta nel rendere la bici l'opzione più ovvia per muoversi verso la propria destinazione...Magari disincentivando a livello economico l'utilizzo dell'auto, che quando si tratta di soldi noi Italiani non guardiamo in faccia a nessuno!

    • @sparewheel
      @sparewheel 3 ปีที่แล้ว +1

      Non c'è bisogno che ci sia un popolo di samaritani e altruisti. Sarebbe sufficiente far rispettare le regole e che i primi a farli fossero gli amministratori. Se abbiamo le strade che sono un groviera, alberi e cassonetti in mezzo alle piste, asfalto che se lasciavano l'erba era meno pericoloso, le foglie autunnali mai pulite che rendono il fondo scivoloso, le piste che sbucano in mezzo alla statale e che per andare in certe direzioni devi attraversare la strada 4 volte, beh, questi non sono gli utenti, sono gli amministratori. Gli stessi che asfaltano e il giorno dopo fanno bucare le strade impunemente.
      Poi vero ci sono quelli che parcheggiano sulle piste perché non hanno altri parcheggi e perché la macchina è un bene non rinunciabile per molti, non solo per tradizione ma spesso per necessità in quanto il trasporto pubblico funziona male e i taxi rimangono un lusso per pochi visto che ci hanno pure tolto uber.
      Se poi aggiungiamo che le bici sono il mezzo preferito dagli spacciatori (anche loro indefessi lavoratori 24/7) che insieme ai cari richiedenti asilo ne fanno un uso che dire criminale è poco (guidare al buio senza luce, contromano, senza minimamente guardare la strada e parlando al cellulare) e che una bici incustodita nella mia città per esempio dura una media di 30 secondi ti passa la voglia.
      Io me ne sono presa una bella grazie al bonus ma so che la potrò usare solo in quelle gite dove non la lascio mai a più di un metro da me. Ne avevo prese due da affittare ai miei clienti. I primi due che le hanno affittate sono tornati dopo mezzora con il lucchetto in mano. Grazie alla marcatura e a un placcaggio degli agenti le ho recuperate ma solo dopo una settimana di magazzino della questura dove sono state saccheggiate di vari pezzi. Questo dovrebbe già spiegare tutto. Giro in monoruota, sarà illegale ma è il mezzo migliore.

  • @crosamario938
    @crosamario938 3 ปีที่แล้ว +1

    Sono avanzati anni luce, cøpenaghen è modernissima già nel 1992 avevano la concezione della bicicletta ed inoltre pensavano già all'enegia rinnovabile

  • @giovannimarrebrunenghi9984
    @giovannimarrebrunenghi9984 3 ปีที่แล้ว

    Waw!!!! 🤩

  • @andreatridici550
    @andreatridici550 3 ปีที่แล้ว

    Povero ciclista ANONIMO 😂 comunque sarebbe una gran bella cosa se iniziassero a pensarla in questo modo anche qua da noi. Un grande stravolgimento ma che sicuramente farebbe solo del bene.

  • @martyrlucarius906
    @martyrlucarius906 3 ปีที่แล้ว +3

    Un paese di ciclisti!? Un sogno per me...
    Se vivessi li, la bici non la userei solo per allenarmi ma anche per spostarmi.

  • @martag.596
    @martag.596 3 ปีที่แล้ว

    Ho sempre sognato di vivere in un posto in cui le biciclette fossero così diffuse! Certo la Danimarca è davvero avanti in tecnologia però allo stesso tempo hanno ancora gli allevamenti dei visoni per fare le pellicce.. mi chiedo ma chi le mette più le pellicce di visone nel 2020! Spero li chiudano presto perché è proprio una contraddizione visto quanta modernità c'è in tutti gli altri ambiti della loro vita

  • @matteobusoli
    @matteobusoli 3 ปีที่แล้ว +3

    Io sono di Ferrara, la città delle biciclette 😁

  • @lore2245
    @lore2245 3 ปีที่แล้ว +15

    Highlight a 6:45

  • @karlm1495
    @karlm1495 3 ปีที่แล้ว

    Tiozzo lei è una vera bestiah, ha interrotto forse uno dei più bei pippolozzi sulla bici di sempre xD

  • @pietropragliola9974
    @pietropragliola9974 3 ปีที่แล้ว

    Mi è venuta una gran voglia di andare a Copenaghen.

  • @leRadicidelPiacere
    @leRadicidelPiacere 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima la maglietta

  • @brunocarrubba5082
    @brunocarrubba5082 3 ปีที่แล้ว

    nell'ultima fase evolutiva già ci siamo, soltanto che manca la bicicletta😉

  • @mariasaracammarata3678
    @mariasaracammarata3678 ปีที่แล้ว

    Grandiii

  • @DaveLegenda
    @DaveLegenda 3 ปีที่แล้ว

    Dang StefanoTiozzo ci mette ancora più tristezza a noi che siam chiusi in casa :(

  • @carlamastrangelo8852
    @carlamastrangelo8852 3 ปีที่แล้ว

    Anche coi bagagli il vento col nevischio....Anche il monopattino è una idea fantastica con la neve...

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว

      Il piu e' quando c'e' vento forte contrario, ma quando nevica nessun problema, perche il vento e' piu debole. Poi al massimo mettiamo le gomme invernali, esattamente come in auto. Ma per il monopattino, quello elettrico, la vedo dura , ahhaa

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 3 ปีที่แล้ว

    Città da sogno speriamo che anche da noi un domani non troppo lontano ci siano in giro più bici che auto ciao

  • @f.best05
    @f.best05 3 ปีที่แล้ว

    Ottimo narratore

  • @zi1024
    @zi1024 3 ปีที่แล้ว +2

    Quando ero andato ad Amsterdam, dove infrastrutture e diffusione delle biciclette mi sembravano simili, un grosso problema erano i furti, che sono un grosso deterrente nell'usare le biciclette; a Copenhagen com'e' la situazione? Complimenti per il video e temi trattati.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว +4

      Purtroppo anche qua ne rubano di biciclette, meno che in passato, ma capita. Scorso anno ne hanno rubate oltre 46 mila a livello nazionale. www.dst.dk/da/Statistik/bagtal/2020/2020-03-09-rekord-faa-cykler-blev-meldt-stjaalet-i-2019

  • @nunziovisone705
    @nunziovisone705 3 ปีที่แล้ว +2

    Altro popolo, altra mentalità. Io vivo al sud (a Napoli), ed avere città così sarebbe un sogno...che spero si realizzi per i miei (pro)nipoti

  • @NeuroPOP1
    @NeuroPOP1 3 ปีที่แล้ว

    Tutto super bello, finché come me non ti trasferisci a Ginevra che è tutta su e giù in collina e arrivi (o torni dal) al lavoro fradicia dentro la giacca a vento. :'( (comunque bellissimo video, uno di quelli che ti fa dire 'in Italia non le vedremo mai queste cose").

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio 3 ปีที่แล้ว

      Hai mai provato una e-bike? Sono una figata per casi di quel genere.

  • @mariorossi1227
    @mariorossi1227 3 ปีที่แล้ว

    Grande città.

  • @mirko6872
    @mirko6872 3 ปีที่แล้ว

    In Italia non è solo un problema di infrastrutture. Bisogna anche sradicare un enorme mercato delle bici rubate, rendendo quindi sconveniente l'acquisto di quelle bici da parte di chi vuole o deve risparmiare. Si vede spesso la situazione in cui pure il vigile che passa da solo in quel momento e assiste al furto si gira dall'altra parte per non essere pestato. Inoltre c'è la mentalità da menefreghisti, con gente che te la ruba per farsi i tre km e poi la getta in canale. Questi ultimi sono adolescenti o sbandati ma pure adulti benestanti che non rispettano nessuno.

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 3 ปีที่แล้ว

    14:08. 😀😀😀😀😀

  • @francescoblonda7363
    @francescoblonda7363 3 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe bellissimo conoscere le differenze tra l' "organizzazione ciclistica" di Copenaghen da quella di Amsterdam!

    • @espamalo
      @espamalo 3 ปีที่แล้ว +1

      semplice ad Amsterdam non c'e' organizzazione ciclistica hahah

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว +2

      Guarda qui, Francesco copenhagenizeindex.eu/

    • @francescoblonda7363
      @francescoblonda7363 3 ปีที่แล้ว

      Grazie mille!

  • @sandronigreddu8201
    @sandronigreddu8201 3 ปีที่แล้ว

    Sostenibilità ambientale al minuto 6.45 😂😂😂

  • @iamwalt
    @iamwalt 3 ปีที่แล้ว

    Anche nei Paesi Bassi è così (+30.000 km di piste ciclabili)

  • @preferiti57
    @preferiti57 3 ปีที่แล้ว

    quello che davvero mi fa rabbia è che l'inquinamento ambientale sia solamente una questione politica che conviene a molte industrie del petrolio che hanno bisogno di continuare ad arricchirsi basta pensare alla macchina elettrica che nonostante sia stata già inventata Per questioni burocratiche economiche non viene incentivata nella diffusione.... molto spesso ho discusso di queste tematiche con diverse persone che hanno visitato o vissuto in quei paesi nordeuropei particolarmente conosciuti e famosi per essere innovativi..... E da questi confronti è emersa la questione storica di origini antichissime dei nostri paesi diciamo giustificazioni che cercano di dare una spiegazione alla mancanza di innovazione in realtà quello che vedo è realmente una certa ostilità o repellenza all'innovazione stessa aldilà di una evidente pressione radicale

  • @franco3856
    @franco3856 3 ปีที่แล้ว

    Vengo anche io in Danimarca, con la mia quattroruote...... carrozzina elettrica 😂😂

  • @qxz5045
    @qxz5045 3 ปีที่แล้ว

    Si possono usare i pattini?

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 3 ปีที่แล้ว +1

    Caro Stefano,quando ritorno da un viaggio in Europa (intendo a nord delle Alpi da Svizzera,Austria in su) rimango inc....ato per almeno 15 gg.e piu' perche' confronto infrastrutture,arredi urbani,comportamenti alla guida compresi, i motociclisti e i ciclisti etc.I miei amici dicono sia una deformzione professionale,ma!.Conosci le infrastrutture,.le piste ciclabili nostrane?Manufatti in c.a.sgretolati con ferrri in vista,strade con asfalti rappezzati in modo approssimativo e buche,cartelli di lavori in corso abbandonati da anni ,piste ciclabili con chicane ad ogni cancello,potature non eseguite etc. E i comportamenti :automobilisti che non rispettano nessun codice,motociclisti incoscienti che in contemporanea infrangono almeno due art.limiti velocita' e doppia riga continua,sorpassi a dx e sx etc.Venendo ai ns.ciclisti, solo nel week end si trova qualche famigliola sulle piste ciclabili,gli altri ciclisti sono quelli che viaggiano in mutande e maglietta con bici da corsa da 5000 Euri e che vanno appaiati sulle strade e mai hanno frequentato le piste adiacenti vuote e che, regolarmente, agli incroci passano col rosso in segno di superiorita' con i deficienti che attendono il verde.Quindi a Copenaghen non solo ci sono le piste ma la moltitudine dei ciclisti mantiene la sua mano,rispetta i semafori etc. e qui mi fermo altrimenti mi inc..zo per 15 gg.Saluti

  • @MrMikiweb
    @MrMikiweb 3 ปีที่แล้ว

    JONH !!! io faccio il meccanico, fammi arrivare alla pensione e poi mi converto volentieri alla bici e vado anche a conoscere Copenhaghen.

  • @silvianalesso500
    @silvianalesso500 3 ปีที่แล้ว

    Mi son fatta una risata, perché mentre parlavate della non obbligatorietà dell'uso del casco, sulla destra è passato un tizio che lo indossava 😁. E poi la domanda sorge spontanea: vabbè il riscaldamento globale, ma lì d'inverno con neve e ghiaccio ci van giù pesante. Han le ruote chiodate? 😂Aspetto il seguito 👋👋👋

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว

      No, il casco non e' obbligatorio ma consigliato. In inverno come facciamo ? Beh, questi non son posti freddi, anche perche c'e' la corrente del golfo che mitiga il clima, ma quando arriva l'inverno, allora noi ciclisti cambiamo le ruote e montiamo quelle invernali. www.cykelpartner.dk/vinterdaek Qua le gomme invernali per le bici :)

    • @silvianalesso500
      @silvianalesso500 3 ปีที่แล้ว

      👏👏👏grazie! Buona giornata 👋

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว

      @@silvianalesso500 Di nulla, e buona giornata anche a te :)

  • @JackBuzzMusicZone
    @JackBuzzMusicZone 3 ปีที่แล้ว +1

    A Berlino è uguale. Ti consiglio di fare un video sulla capitale tedesca

  • @lucaiacobucci1339
    @lucaiacobucci1339 3 ปีที่แล้ว

    A 3:08 siete appena passati davanti alla sede dell'azienda per cui lavoro :-)

  • @Helty87
    @Helty87 3 ปีที่แล้ว

    Chiaro messaggio a Torino...

  • @FedericoPoggiali
    @FedericoPoggiali 3 ปีที่แล้ว

    Il documentario è già disponibile?

  • @ghy76
    @ghy76 3 ปีที่แล้ว +12

    like già solo per il culo della tipa col costume rosso a 6:46! (ma si sà...la bici...)

    • @luciazeffiro1892
      @luciazeffiro1892 3 ปีที่แล้ว +2

      concordo, ho stoppato x vederla bene

  • @Alby_Torino
    @Alby_Torino 3 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo!! Progetta una città per le macchine e avrai la città piena di macchine; progettala per la gente (pedoni e bici) e avrai la citta piena di gente...
    La tipa col marito nel vano carico è fantastica... Copenhagen è il top, anche se non regge il confronto con Amsterdam ed altre città dei Paesi Bassi th-cam.com/video/HjzzV2Akyds/w-d-xo.html

  • @worldwidewalking9621
    @worldwidewalking9621 3 ปีที่แล้ว +1

    Nord europa sempre avanti, impariamo!

  • @christophermaraglino4238
    @christophermaraglino4238 3 ปีที่แล้ว

    Ma quando piove o nevica come si organizzano? Perché il nord Europa non è famosissimo per le bellissime giornate di sole :O

  • @Wgiovanni
    @Wgiovanni 3 ปีที่แล้ว

    Ora voglio andare a vivere in Danimarca :(

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว

      e vedrai dopo il documentario principale... :-)

  • @monialiviero6549
    @monialiviero6549 3 ปีที่แล้ว +1

    Sati è fantastica ma la vera coppia siete voi 😂😂😂😂😂😂

  • @marcosantinelli7258
    @marcosantinelli7258 3 ปีที่แล้ว

    Nudge la spinta gentile applicato ad una città 😅

  • @tecnoChannell
    @tecnoChannell 3 ปีที่แล้ว +1

    Milano, seppur tra mille polemiche di retrogradi, ci sta provando

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว

      Speriamo che sia la volta buona :)

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว

      vero, ho notato delle piste ciclabili in pieno stiel nordico l'ultima volta che ci sono stato, in zona castello sforzesco. That's the way

  • @PaDbN
    @PaDbN 3 ปีที่แล้ว

    Cristo santissimo e quanta figa ho veduto, senza contare John... xD bella ragazzi...

  • @mlm0462
    @mlm0462 3 ปีที่แล้ว +1

    Non era Amsterdam la città più ciclabile,io sono stato erano tutti in bici senza casco, comunque vivo a Milano e ultimamente qui stanno facendo più piste ciclabili

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว

      E' al secondo posto copenhagenizeindex.eu/

  • @antodeso1464
    @antodeso1464 3 ปีที่แล้ว

    Si vabbè rispetto all'Italia parliamo di fantascienza

  • @martamartini4375
    @martamartini4375 3 ปีที่แล้ว

    Ma forse solo d estate la gente va in bici?

  • @iw0hex
    @iw0hex 3 ปีที่แล้ว

    Tutto vero e tutto bello ragazzi pero' le nostre città Italiane poco si adattano topograficamente parlando ad avere decine di migliaia di km ciclabili come Copenaghen; vado ad argomentare, prendete una città come Roma, con il suo centro storico dove ogni via trasuda storia, dove ogni strada sta li da 2000 anni, dove ogni sasso, palazzo e strada parla di tanti momenti storici. E' oggettivamente difficile; o si chiude tutto alle auto oppure è difficile. Diverso è per i quartieri periferici ma in quel caso se prendo la bicicletta e non posso arrivare al centro, che senso ha ? Infatti non a caso le grandi città hanno tutti (o meglio, dovrebbero avere...) una efficiente rete di metropolitane, il vero grimaldello per far spostare decine di migliaia di persone senza prendere l'auto. Copenaghen è bella, bellissima ma una storia recente. Nel 1200 c'erano i vichinghi, diciamo che la sua storia è dal XVI-XVII secolo. Questo è il mio pensiero. Sempre bellissimi i tuoi video Stefano. Pasquale

  • @lucam703
    @lucam703 3 ปีที่แล้ว

    Concordo con John ma in Italia c'é un piccolo problema ovvero che una volta parcheggiata poi non la ritrovi

  • @ardorshalom
    @ardorshalom 3 ปีที่แล้ว +1

    Perché è obbligatorio il casco in bici in Italia?

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว

      per i bambini sotto i 12 anni credo di sì

  • @emilioquintiliano8399
    @emilioquintiliano8399 3 ปีที่แล้ว +1

    Mamma mia, per un Siciliano questa é pura utopia😔

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio 3 ปีที่แล้ว

      Eppure avreste il clima più favorevole per buona parte dell'anno. Per non parlare del fatto che la bici costa una frazione di un'auto e in Sicilia il reddito medio è decisamente inferiore a quello danese.

    • @emilioquintiliano8399
      @emilioquintiliano8399 3 ปีที่แล้ว

      @@PaoloSulprizio Questione di mentalità e cattiva politica... Da noi parlano già le strade, le infrastrutture...
      Per esempio, qui a Gela hanno trovato 2 relitti di navi greche, uniche al mondo e non riescono a farne un museo...

  • @dariocrippa3384
    @dariocrippa3384 3 ปีที่แล้ว

    Quante cazzo sono le bici?! Ahahaha

  • @connorgioiafigliu
    @connorgioiafigliu 3 ปีที่แล้ว

    Sembra Amsterdam!

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว +1

      in realtà nell'indice delle citàà più ciclabili Amsterdam è al secondo posto, staccata di 0,5 punti percentuale da copenhagen :-) copenhagenizeindex.eu/

    • @connorgioiafigliu
      @connorgioiafigliu 3 ปีที่แล้ว

      @@StefanoTiozzo non avrei mai indovinato!

  • @claudio9778
    @claudio9778 3 ปีที่แล้ว

    4:08 minchia

  • @Daniela-wg9nz
    @Daniela-wg9nz 3 ปีที่แล้ว +1

    Questo video cade a fagiUolo, proprio in questo periodo in Italia c'è il bonus biciclette (fondi europei per la mobilità green), il governo lo ha pubblicizzato e secondo te l'italiano medio ha capito?. Ha gradito?. Macché, il contrario, certe critiche ridicole e soprattutto da ignoranti, nel senso proprio di ignorare che 1. quei fondi possono essere usati solo così, altrimenti tornano indietro; 2. ottima soluzione per non intasare i mezzi pubblici, riducendo il rischio di infettarsi. Non avremo ovunque le piste ciclabili super lusso, ma da qualche parte bisogna pur iniziare.

  • @carlamastrangelo8852
    @carlamastrangelo8852 3 ปีที่แล้ว

    Infatti col ghiaccio la bici è il massimo.

    • @PaoloSulprizio
      @PaoloSulprizio 3 ปีที่แล้ว

      Nel Nord Europa esistono ciclabili con pavimentazione riscaldata per non fare formare il ghiaccio. In Italia è un problema relativo e di pochi giorni. Ad ogni modo esistono copertoni chiodati per bici e li si può mettere esattamente come si fa il cambio gomme invernali per l'auto.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 3 ปีที่แล้ว

      @@PaoloSulprizio Non qua a Copenhagen, per quello cambiamo le gomme quando arriva l'inverno. Comunque e' da un paio d'anni che l'inverno da forfait, e questo significa zero sole, sempre vento e pioggerella stile aerosol fastidiosissima. Meglio la neve e il ghiaccio

  • @mlm0462
    @mlm0462 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma tu quanto guadagni per viaggiare 400000€ al mese 5 milioni di € all'anno?

    • @StefanoTiozzo
      @StefanoTiozzo  3 ปีที่แล้ว +1

      è il mio lavoro, Carlo :-)