Francamente non vedo poi tutta questa differenza con molte dignitosissime abitazioni italiane. Le case-bara di Hong Kong... quelle sì che sono inquietanti!
Se, poi ti trovi la cucina invasa dagli scarafaggi, le deiezioni di cani e anche di umani nella cabina dell'ascensore, tanfo insopportabile negli spazi comuni ma oh, l'importante è che i tuoi 40 mq siano puliti e in ordine. Non avete un'idea della russia, non ci avete mai vissuto, molto probabilmente non ci siete neanche mai stati, ma volete esaltarla e contrapporla alla situazione italiana. Allora perché non emigrate in russia e la finite di spalare melma sull'Italia?
Mica vero,.mia consuocera abita a volskji,30 km da.volgograd ,330000 abitanti,abita in una casa quasi periferia. Fatta molto bene,circa 80.mq. L ' ha ristrutturata ed è veramente carina . Con 80 euro mese ha :luce,gas, riscaldamento e internet. Valore di mercato 50.000 euro. Stessa cosa il cognato di mio figlio. Se sei bravo e guadagni Puoi anche costruire fuori città,ma di poco..Costo del terreno 15 euro mq.
@@RossanoPacella-bl9ro forse volevi dire "Volžskij" (volete dirci cose presumibilmente attendibili sulla russia, e non siete neanche in grado di trascrivere i nomi delle città in modo che si capisca di cosa state parlando). Me la sono guardata adesso su Google: tipica realtà di periferia postsovietica con sviluppo urbanistico bloccato a 50-60 anni fa, classici panorami deprimenti dove domina il grigiore e gli agglomerati di casermoni-dormitorio tutti uguali, a centinaia, se fossero nella periferia di Milano vorresti fuggire. Tutta roba che attrae irresistibilmente gli entusiasti della muffa sovietica, che sono milioni nel mondo. Su volgograd e la regione di volgograd ho appena beccato da una risorsa russa in rete (vzglyad dot pw) un articolo con questo titolo: "Qui sta diventando tutto sempre più difficile: Volgograd e Volžski sono risultate le peggiori città della Russia per qualità della vita" (Здесь становится всё сложнее: Волгоград и Волжский оказались худшими городами по качеству жизни в России). Ma sapete cosa vi dico? Ma stateci nella vostra russia ferma a 60 anni fa su tutto tranne che per le dimore superlussuose che gli oligarchi miliardari e il loro capo al cremlino si fanno costruire per loro stessi. Lasciate a noi l'Europa occidentale e in generale l'Occidente che guarda al futuro, allo sviluppo, al benessere, alla civiltà.
@@RossanoPacella-bl9ro i beoti novax italiani dipingono una russia che esiste solo in centro a mosca. commentano positivamente e negativamente l'italia. se a loro offi il volo gratis fino a mosca lo rifiutano.....io li chiamo fessi.
Buonasera. Ho visto il tuo video e anche l'altri .Mi sono accorta che parli sempre male del paese dove vivi attualmente. (Russia) Io vivo in Italia e quando vado in Russia parlo sempre bene del Italia, racconto solo il bello del' Italia e difendo sempre Italia ( perché vivo in questo paese e lo rispetto) Questi case sono stati costruiti nelle anni "60" Soltanto 15 anni dopo la seconda guerra mondiale . 60 percento del palazzi erano distrutti . Stata presa decisione ( costrire piu veloce possibile, economico) per dare alloggi a tutti cittadini senza alloggi o quelli che hanno perso le case. Prima di raccontare bisogna conoscere la storia del paese. Con amore dal ❤ Italia ❤ Prima di tutto bisogna amare i rispetare il paese dove vivi . Un saluto.
@@ShchetinaNikolaevna brava 👏 complimenti gli hai dato una bella lezione di vita da noi si dice “ chi non sa presto parla” mia figlia è stata in Russia con la scuola ed è stata l’esperienza più bella che ha fatto durante gli studi.
Una casa come la tua in Russia la vorrebbero coloro che,in Italia, vivono in auto ,su qualche panchina o sotto un ponte. Se non ti piace ritorna in Italia, nessuno ti obbliga a rimanere li...sei libera
Chi vive in auto o sotto a un ponte la vorrebbe? Si magari gratis però. Sidney paga un affitto e presumibilmente lavora anche il marito. Ora in Italia con due stipendi medi (non è per offendere Sidney), ti assicuro che la gente vive in case molto migliori. Se non torna in Italia, avrà anche le sue ragioni che non è tenuta a dire a noi. Sta semplicemente documentando una realtà, quale è il problema? Inoltre aggiungo che una decina di anni fa, un mio amico è andato diverse volte a S. Pietroburgo per studiare il russo. Si fermava uno due mesi, alloggiando presso le famiglie per risparmiare. Anche lui mi disse di questa decadenza delle case e soprattutto bagni molto vecchi. Chi non ha una casa è ovvio che si accontenta anche di vivere in roulette se gratis. Ma che paragoni sono?
Vorrebbero?! Le cose si GUADAGNANO, come fanno tutte le persone che si alzano la mattina e vanno a lavorare, e invece di guardare quello che sta peggio, impara da chi sta meglio, poi quando (forse) ci sarai riuscito a migliorare lo puoi insegnare a chi ancora guarda in basso
In Italia, neanche,con un lavoro con un normale stipendio,ti puoi permetterti di pagare un affitto, perché i prezzi sono alle stelle,non esiste più dignità per le persone oneste, che lavorano da una vita.
@@DanielaArduini-xq9yx Io vivo solo. Ho uno stipendio medio, mi pago l'affitto e vivo, certo..non nel lusso, ma se stai nei tuoi parametri ce la fai benissimo.
@@Elisa-im6ll Hai ragione. Ma non é un problema solo italiano. E poi ci sono tariffe sindacali che oltre al quale sotto non si può scendere. Intendo che ammesso che lavori full- time (8 ore) a stipendio medio uno un affitto se lo paga tranquillamente, a patto che non ambisci proprio un loft in centro di Milano ad esempio. Ovvio, non puoi strafare e permetterti dei gran lussi, però non sei sulla strada.
@@santinomarcello8069 non è vero perché ci sono contratti regolari ma con remunerazione legata alle ore lavorate e senza pagamento delle ferie estive, tipo quello per educatori per disabili nelle scuole, con i quali arrivi sì e no a mille euro al mese. Per quanto ne so, all'estero non stanno così alle pezze
Questo commento è veramente indicativo del cosidetto analfabetismo funzionale non solo da parte di chi lo ha scritto (non ha capito proprio nulla di ciò che è stato detto e commenta affermando cose incomprensibili...) ma anche e soprattutto per il numero di like che seguono, indicativo del fatto che trattasi di patologia dilagante. A beneficio di quanti affetti dalla sopra citata problematica, aggiungo che è come commentare un video su lavori di giardinaggio richiedendo che trattino di elettronica. 🤔🤕
Tutti sono sistemati in una casa sebbene piccola in altri paesi occidentali in baraccopoli o sotto i ponti,o per la strada ,e molti abitanti per questo motivo non si sentono più al sicuro meglio così anche se molto economico ,
In italia tanti poveri se la sognano una casa invece di vivere nelle roulette, per strada al freddo ,anche se queste case sono tristi a vedersi ma sai quanto è triste vivere senza un tetto ?
Non capisco questo grande problema della planimetria uguale per certe case. Anche in Italia ci sono case popolari tutte con la stessa planimetria. Meno male che il socialismo le dava gratis. Qui ti devi impiccare con un mutuo trentennale.
la storia non ti ha insegnato nulla ? dare le cose gratis uccide la motivazione, il lavoro, la competitività, la resilienza, il merito ! come la DDR ti accudiva dalla culla alla tomba, ma la gente scappava ! hahahahahhaha!
@@pinomugo8960in Russia la motivazione non manca. E, a differenza dell'Italia, avere un lavoro che ti permetta di comprare una casa dignitosa non è un problema. Infatti, questo tipo di case è generalmente considerato una soluzione temporanea per chi arriva da fuori. Il mercato immobiliare è molto vivace e sempre in crescita. Il servizio di questa signora è quanto meno tendenzioso. Dovrebbe fare vedere un condominio di livello medio e magari confrontarlo con pari classe in Italia. Haha
@@annajoukova4808 sai leggere? La persona a cui ho risposto ha scritto "Meno male che il socialismo le dava gratis" , cioè lui si riferiva all'URSS , non alla russia odierna ! hahahahahahaahah!
io posso parlare della Svezia dove sono stato e vado spesso anche la da me può capitare il quartiere appartamenti tutti uguali con lavanderia in comune e normale ma i sti pendi sono altri
In Europa, in America, in Asia ed in Africa ho visto di peggio….e soprattutto, durante i miei soggiorni di lavoro a Mosca ed a San Pietroburgo, ho apprezzato la pulizia delle strade, degli uffici pubblici e dei trasporti, che in Italia, in vari Paesi europei e negli USA spesso non è nemmeno immaginabile; e chi mi legge sa bene che molte case italiane e non solo non sono migliori di quella mostrataci. Questo non vuole dire che in Russia regni la perfezione, tutt’altro…..ma , se si vuole fare della propaganda, si devono trovare altri argomenti.
@@TommyTom-dh7qj Ma non è richiesto si poveri di pulire le strade, le metro ed i mezzi pubblici, ne’ di ridurre considerevolmente la criminalità. Io giravo di notte a Mosca e la metro era sempre in funzione…e nessuno mi ha mai aggredito o minacciato.
@@colonnelloolrik9802 lo so che è così. Ma io non dicevo una cosa molto diversa: nei regimi c' è più pulizia, i disgraziati non ti rompono le scatole. Ma questo non significa che non esistono! È solo che si nasconde la polvere sotto il tappeto. Paradossalmente è meglio essere poveracci in occidente, almeno hai più possibilità di sopravvivere!
Accidenti quante lamentele! Io vivo a Genova, quando alla mattina vado a lavoro in Tribunale vedo persone che dormono nei cartoni sotto i portici. Un mio amico che ha una ditta di ascensori, mi ha detto che in una casa popolare, un inquilino l'ha bloccato al piano e, sfondando il muro di casa e la cabina, si è fatto una dispensa per i formaggi, nella tromba dell'ascensore c'era una pistola e un motorino. Chi poi ha una casa, solitamente la vuole migliorare, anche con un pò di stucco e qualche rifinitura, non occorre essere falegnami o idraulici, solo un pò di manualità. Trovo inoltre molto funzionale poter accedere alle tubature senza dover abbattere un muro. Sei non stai bene lì, prova a tornare...qui va tutto benone. Anzi: "Andrà tutto bene"
@@bredabusband a me invece le zingarate come questa descritta danno estremo fastidio. Separano gli italiani incivili dai popoli del centro-nord Europa. Bevi, drogati, vestiti come vuoi, ma non rompere mai le palle agli altri neanche di striscio perché vieni messo all'indice
@@bredabusband quindi ti rendi conto che per trovare qualcosa di simile devi paragonarla a una casa popolare, quindi l'equazione che proponi è Ceto medio russo=poveri italiani
A me la casa non sembra male è dignitosa, quello che la fa sembrare peggio è il vostro disordine,io nemmeno da adolescente vivevo così, forza al posto di lamentarci facciamo andare le manine e ricordati che nella vita niente è dovuto.
Forse manchi da troppi anni dall'ItaGlia... Case popolari nn se ne fanno più, quelle che ci sono si sbriciolano essendo fatte con molra sabbia e poco ferro.. Io vivo in una casa degli anni 60 con altri palazzi di fronte, che il sole lo vedo poco. La Russia è x i ricchi? No! È il mondo che è per i ricchi. In USA ci sono persone che lavorano ma vivono x strada perché non possono permettersi una casa. Va a vedere le periferie di Parigi, di Roma, di Berlino etc... Almeno in Russia puoi uscire senza che ti accoltellino, COME A MILANO, o che ti occupino la casa come a Roma. Stai lì che stai bene, ed infatti MICA RIENTRI IN PATRIA VERO?
@@francescocontalbi1222 si esci senza che ti accoltellato ok, ma se solo dici "a" o qualcosa su Puting finisci in Siberia che mai ti troveranno e chissà che torture prima di lasciarti crepare...
Cmq...mi spiace tanto. Anche in questo caso. I soliti auto-razzisti. Ci sono dappertutto pro e contro. E non é mai tutto oro quel che luccica. Mi piace andare visitare altri paesi. Ma tornare a casa in Italia per me é sempre una gioia. Con tutto il suo sistema politico marcio. E vivo in affitto in periferia di Milano anch'io eh! Ovvio. Con le spese aumentate si sta un pò più "stretti". Ma non mi sembra che la ragazza nel video sia andata a trovare tutto questo gran "benessere" rispetto ad un lavoratore medio in Italia.
guardi la famiglia di mio marito e' vissuta in una casa popolare della provincia. Ho vissuto anche io li per un periodo. E non sono neanche lontanamente simili. I palazzi sono in cortina con cortile interno grande e persino il portiere. Case costruite dopo gli anni 40. Gli appartamenti piuttosto grandi con mattonelle di marmo brecciato che andavano all'epoca. Ed un balcone.
Niente di peggio rispetto alle periferie di altri paesi poi non parliamo dell' America non demonizziamo la povertà è brutta ovunque e non parla una sola lingua.
@@ritalolli8046mentalità del povero, scarsa igiene, ignoranza, religioso, mette al mondo figli anche se non ha i mezzi per mantenerli. Questa è la vera povertà, quella che ogni giorno ci sbattono in faccia i media facendoci credere che questo è il mondo, per questo la società è così delusa, senza rendersi conto che la maggior parte della gente ha ciò di cui ha bisogno
Scusa ,ma dove starebbe la critica? Hai una casa,avete un tetto,basta essere ordinati e puliti ovviamente. Forse non hai propro idea o non te lo ricordi molto bene di come sono alcune delle nostre case anche qui in italia. È un lamentarsi inutile di ciò che avete. C'è l'essenziale per avere una vita dignitosa.
Ok grazie...quindi sembrano questi palazzi le nostre case popolari in Italia...in Sicilia dove ho vissuto....per molti anni ...dico solo che a Mosca siete fortunati
Здравствуйте , le faccio sapere che le porte tagliafuoco devono rimanere sempre chiuse , non a chiave naturalmente. Possono rimanaere aperte solo quelle che, in caso di incendio, hanno un dispositivo di chiusura automatica! Io da più di 10 anni vivo a Minsk , in una casa più o meno come la sua, 54 mq . E' del '78 quindi credo sia una brezhnevki. Edificio di 4 piani. Ci vivo benissimo , le persone che ci abitano sono tutte gentili e cordiali il palazzo è sempre pulito cosi come la zona in cui vivo e cosi come tutta Minsk! Purtroppo le tubazioni sono tutte sotto traccia , dentro i muri e quindi 3 anni fa quando si è rotto un tubo dell'acqua ne ho "approfittato" per rifare tutto il bagno. Quando ho comprato casa ho pensato, prima o poi ristrutturo il bagno e il gabinetto e faccio un unico ambiente come in Italia, ma poi quando ho ristrutturato ho preferito lasciare il gabinetto separato dal bagno perchè col tempo ho capito che è molto più comodo così . Concludo dicendo che io non tornerò mai più a vivere in Italia perchè qui, sotto moltissimi punti di vista, si vive molto meglio che in Italia. Пока
@@salvonicotra3416 Privet Salvoni, uscendo dal seminato come di sua iniziativa, la verità è che Minsk viene da una repressione poliziesca che riconferma un regime nepotista, corrotto e fascista, incarnato in quel ridicolo e squallido dittatoriello da Repubblica delle Banane, il Baktiar (basti il nome) patriarcale di stampo sovietico, piccolo servo del grande padrone di Mosca. Quindi, in queste condizioni di servaggio, è assolutamente improprio discutere di stili di abitazione. Meglio che in Italia si vive in tutta l'Europa Occidentale (ad eccezione di Grecia e parzialmente Portogallo e Spagna a seconda delle regioni) e ormai anche peggio di alcuni Paesi orientali, dunque la Bielorussia è la piaga puralenta dell'Europa (piccolissima per quanto insignificante e oblast di Mosca) e l'Italia ha a che fare cin i cancri nazionali propri dell'inizio del '900. Poka
Certo, il water separato dal bagno, e senza bidet, è molto meglio.....dipende da cosa sei abituato a fare dopo essere andato al bagno.....💨💦💦💦💦 Saluti, senza invidia, da Roma!
@@N1originalgazza la signora che vive a Mosca non sa che le porte taglia fuoco devono rimanere chiuse mentre lei che vive a Roma non sa che esistono i WC/bidet cioè con funzione bidet. Su Amazon, in internet e in tanti negozi ne trova di tutti i tipi.
@@N1originalgazza La signora che vive a Mosca non sa che le porte tagliafuoco devono rimanere chiuse mentre lei che vive a Roma non sa che esistono i wc/bidet . Cioè un wc con funzione bidet. In internet ma anche in molti negozi se ne trovano di tanti tipi. Ecco io appena preso casa ne ho fatto montare uno e 3 anni fa ne ho fatto mettere uno molto più moderno e funzionale. Saluti da Minsk! P.S. mai inviadiare nessuno!
Le case popolari così descritte, le troviamo anche in Italia!!! Degli stessi periodi! E i prezzi sono come a Milano! Il bilocale di mia sorella, in Via Padova, è stato valutato €200 000!!!!
@@Elisa-im6llse si riferisce e al patrimonio immobiliare italiano,si sono sicuro, anch'io mi scaldo con la legna , ho sostituito la caldaia a gas con un termocamino
@@mariabertuzzi7608 ma che c'entra questo commento, i poveri ci sono ovunque e vivono per strada, ci sono i barboni ecc. Qui si parla di altro, collega il cervello prima di commentare a sproposito.
Fermo restando che mi piace il canaale e la conduttrice dissento dal -puzza di gatto ...etc... il gatto se mai profuma e il pelo meraviglioso. Anche qui posciano nell'ascensore 😂
Mia cara, almeno in Russia ci sono buchi di abitazioni. Qui, in mancanza di quei buchi, i poveretti vanno ad occupare le case di proprietà altrui. In certe città della nostra brillante, moderna, democratica, liberale Italia i prezzi di piccolissimi appartamenti hanno raggiunto prezzi impossibili. Anche se hai uno stipendio, devi scegliere se mangiare o pagare l'affitto. Mi spieghi che cosa vuoi comunicare al tuo pubblico?
Innanzitutto io non le sono "cara". Anche qui questi buchi di appartamenti sono carissimi rispetto allo stipendio. Anche qui ci sono i senzatetto che durante il gelido inverno affollano i sottoscala dei palazzi
Se non riesce a capire cosa voglio comunicare, forse è perché sta facendo uno sforzo troppo grande nella ricerca di qualcosa che non ho mai avuto intenzione di comunicare.
@G.Carmela Questa ci vive, voi parlate per sentito dire da Orsini che dice che "La guerra è già vinta". Ma veramente avete la faccia di dire a una persona su youtube che è pagata dall'occidente (che poi da chi, dalla CIA?) quando semplicemente dice qualcosa che non vi sta bene? Ma voi mi sa che state un po' malino, ok tutto ma urlare al gombloddoh mi pare un po' esagerato...
Il fatto che vivevi in una villa di lusso, non ti ha permesso probabilmente di vedere gli appartamenti delle città italiane al nord anni 60 e 70. I metri quadrati corrispondono, camera tinello e cucinino oppure 2 camere tinello e cucinino. Questo era l' appartamento più grande dove vivevano famiglie con figli. Un bagno piccolo e stesso scarico dell' immondizia. Io ci ho vissuto nel piccolo, sul pianerottolo vivevano i miei padroni di casa con tre figli( in due camere, 55mq). Quei palazzi sono ancora li e ci vivono. Credo che in Russia vada considerato anche lo stato di distruzione in cui è uscita dalla 2 guerra mondiale, con milioni di morti , ed è ammirevole, a mio avviso, come si sono dati da fare x assicurare a tutti una casa indipendente tra l' altro gratis. Ho letto che per questa ragione di approntare molte case in poco tempo che sono stati utilizzati i moduli prefabbricati da assemblare uno sull'altro. Quello che mi ha impressionato davvero è vedere in televisione, nei programmi di compra vendita e ristrutturazione di case Americane, come quelle villette che vediamo nei film sono tutte con strutture in legno ricoperte di cartongesso. Per cui vedi che si demoliscono a mano con semplici attrezzi e da quelle intercapedini vuote esce di tutto, compresi animali. I muratori spostano le pareti, ricostruiscono con diversa estetica e stesso sistema, ed in pochi giorni consegnano una villetta da centinaia di migliaia di dollari!!!! Sic!
Le uniche cose in disordine in questo video sono i vestiti sul letto e lo stendino in soggiorno... per il resto ogni cosa è al suo posto o è in uso in quel momento, perché non c'è altro posto dove metterla
Questo è un appartamento di extra lusso ,vi garantisco che 95 % dei russi vive in posti molto molto più " modesti " ,fuori mosca io non ho mai trovato case col bagno ,condomini con bagno in comune ..... 😢ospedali ,da incubo ,sono stato ricoverato d urgenza ho ancora gli incubi ,vi dico solo questo ,terapia intensiva un cessò per tutta la camerata maschi e femmine, poi la doccia.....c'era un morto nel locale doccia ,io gridavo e le infermiere ,( poverine ) si scusavano ma non sapevano dove metterlo in attesa della mattina 😮😮DIO MIOOOO
Poi ci sono ,gli amici del grande capo,piccolissima cerchia ristretta di stramiglionari i famosi " oligarchi " quelli vivono in posti che voi italiani vi sognate solo
SENZA PARLARE DI CHI NON C È L'HA X NIENTE E DORME IN MACCHINA O SOTTO LA STAZIONE..IN ITALIA NON MANCA NULLA ,GENTE CHE VIVE DA ANNI IN BARACCHE INFUOCATE IN ATTESA DELLA CASA POPOLARE, MONOLACALI FATISCENTI A 500€ AL MESE SOLO SE HAI GRANDI GARANZIE..IL TOP!!!!👌
Le case popolari in Italia cmq non hanno queste metrature per legge, sono da 90 mq o da 105 mq dipende dai figli che hai, è vero che ci sono quartieri malfamati, ma questo dipende dai cittadini e cmq anche in questi quartieri l'interno spesso non rispecchia l'esterno perché sono fatte bene, per non parlare delle case popolari del periodo fascista che in pratica sono villette con il loro spazio esterno.
@@Sydsultubo allora vivi li senza commentare in modo cosi’ negativo: se non ti piace nessuno ti obbliga a starci… eppoi guarda in Italia a quanti vivono in macchina o vanno nei dormitori della caritas…. a Mosca non mi sembra ce ne siano tanti
@francescopedrazzini1429 ma perché dire che ho le pareti di cartone in bagno è negativo? Non ho detto che sono brutte o belle, ho detto che sono di cartone, che è la verità. Dovevo dire che sono d'oro?
@@SydsultuboCiao Sydney, grazie del video, molto carino e informativo; молодец! Mi dispiace per le tante critiche di persone forse nervose, che devono sfogarsi con qcn, forse anche maleducate, che sembra siano obbligate a guardare il video e commentare. Porta pazienza, mantieniti distaccata. Anche questo fa parte dei tempi in cui viviamo. Grazie, Улыбки!
Domanda, un tetto sopra la testa lo hanno tutti? Se la risposta e si... stanno un pezzo avanti... un gran bel pezzo. A proposito parlare dei prezzi facendo il cambio senza dire lo stipendio medio e, magari, gli stipendi secondo le profesdioni... é totalmente inutile, vivo all'estero in Brasile e quando dico che in Italia lo stpendio medio é di 1300 euro si esaltano circa 7.000 reais... poi mi tocca spiegargli che un affitto costa minimo 500 e allora capiscono, non tutti, per alcuni ci vuole piu' pazienza... Si chiama potere d'acquisto senza quale é difficile comprendere...
ma quale stanno un pezzo avanti che ormai sono nel medioevo e non è neanche vero che tutti hanno un tetto, anzi molti vivono nelle strade come in altri paesi nel mondo...in russia stai bene solo se hai i soldi
@@cecioland67 forse lei é rimasto ai tempi dell'URSS o post sovietici... Ci sono andato nel 92... una tristezza con gli scaffali dei grandi magazzini vuoti. Chi ci é andato successivamente mi ha raccontato di una situazione completamente diversa, altro che Medio Evo. Mi scusi perche' il Italia senza soldi vivi bene? Senza soldi vivi male in tutto il mondo.
Al di là della bellezza o bruttezza architettonica, io penso che in tutte le grandi capitali ci sia il problema della sproporzione tra i prezzi delle case altissimi e gli stipendi delle persone… Io in Italia ad esempio vivevo in una grande città e sono dovuta andare ad abitare in campagna, perché non avevo i soldi per abitare lì.
Sono stato in Russia a san Pietroburgo nel 2004 , 20 anni fa quindi , ospitato in una casa simile a quella in un palazzo di 20 piani o forse più nella periferia di san Pietroburgo, periferia che più non si può in quanto raggiungibile ne con la metro ne con il tram ma dopo quasi mezz'ora di autobus . Ti dirò un po' la mia esperienza personale risalente quindi a 20 anni fa dove la Russia non aveva ancora il potere economico di questi ultimi anni : comincio dal citofono che era come quello che hai mostrato te , la cosa era un po' anacronistica visto che sembrava quasi futuristico vedere l'accesso ad un palazzo attraverso un badge elettronico , palazzo che pero nelle parti in comune era abbastanza trasandato , non ricordo odore di pipì, ma ricordo che i muri erano senza intonaco e forse l'odore era piu simile all'olio per motori, ordore che ricordo presente un po ovunque nell'aria , quell'odore che si sente anche dentro le metro per capirci . Arrivati all'appartamento dell'amico russo si apre una porta e poi una seconda porta imbottita tipo antirumore ma credo avesse più la funzione di isolare il calore , appartamento molto moderno tuttavia , credo lo stesse ristrutturando in quanto l'amico russo fiero mi mostrava i lavori di una piccola sauna che stava costruendo all'interno , il russo era un docente universitario di chimica di 28 anni . Fui sorprendentemente stupito da questa differenza tra come era il palazzo esternamente nelle parti in comune e la modernità della parte interna privata. Poi mi sono risposto che probabilmente un tempo pensava lo stato a tutto e quei luoghi in comune sono rimasti così ora che magari lo stato non ci pensa più essendo divenuti proprietà privata e gli stessi russi probabilmente non se ne curano a sufficienza forse proprio per un retagio culturale visto che nella civiltà socialista prima degli anni 90 a sistemare le cose ci pensava il governo , forse lo stesso motivo per il quale ora che il governo non se ne occupa sono un po' in abbandono apparente . Questa è la spiegazione che mi sono dato . Per il resto mi viene da dire che l'appartamento che ci fai vedere risale a diversi decenni fa ed era garantito al cittadino anche che non aveva niente , di conseguenza ritengo più che dignitoso il modo in cui vivevano rispetto magari ai nostri veri poveri costretti probabilmente ad un pasto alla caritas. Certo tante cose andrebbero sistemate anche in Russia , ma sono passi che non possono avvenire dall'oggi al domani , ma come tante cose qua in Italia andrebbero sistemate e sono molto di più di quelle che andrebbero sistemate la ad est. Purtroppo i tempi ora sono difficili e questo isolamento imposto non aiuta di certo il popolo fratello russo a fare quei passi che mancano per adeguarsi a certi standard . Va anche detto che clima condizioni esterne non sono favorevoli ad uno stabile e per questo sembra che l'esterno stia cadendo a pezzi. Trovo molto dignitoso che comunque nonostante l'altezza dei palazzi ci sia sempre molto verde attorno e tanti parchi per bambini cosa che in Italia con la cementificazione non vedo , ormai le case sono tutte prive di giardino in Italia e i pochi parchi gioco per bimbi sono spesso preda di vandali , vandali che la in Russia non ho mai visto e premetto che mi sono trovato a fare autostop di notte in periferia a san Pietroburgo ma Senza avere mai avuto il sentore di sentirmi in pericolo e questo è accaduto 20 anni fa , qui forse un po' di terrore potrei maturarlo
@mariapirisinu8232 vieni a pulirmi casa? Dovrai però competere con tutte le candidate collaboratrici domestiche sotto questo post. Combatteremo la disoccupazione in Italia.
Il letto è rifatto, ci sono dei vestiti sopra perché quando entriamo togliamo subito i vestiti della strada e non sempre possiamo metterli subito nell'armadio, che è bloccato dalla culla. Lei, vedo, si chiama Emidio, ma è comunque una casalinga disperata.
@@Sydsultubo ok, il letto è rifatto. Chiedo scusa. Quanto al suo presunto insulto, spero lo leggano altre donne che, a differenza di lei, sono emancipate. Io da uomo non darei mai a una donna della "desperate housewife" perché ne ho pieno rispetto
@emidiodamato8934 🤣 le donne emancipate non possono vedere la disperazione delle altre casalinghe... quante cose nuove sto imparando da questi commenti
Vuoi venire ad abitare in casa mia vicino a Bologna,una casa popolare degli anni 50,con pavimenti completamente macchiato e una doccia senza box? Ovviamente non ho i soldi per fare delle migliorie. Se vuoi ti mando una foto e se vuoi facciamo un cambio.
Ho vissuto ad Amsterdam in 'sociale woning' anche peggio di quella presentata nel video e con affitti tutt'altro che economici. E devi essere contento di trovarla!
Nel palazzo dove vivo a Roma, centro storico, la gente si diverte a gettare cartacce e mozziconi di sigaretta nel cortile dov'è l'accesso al mio appartamento. L'ascensore ogni tanto ha pozzanghere d i uri n a di cane. Ma sono tutti gran signori
MEGLIO VIVERE SOTTO I PONTI O NELLE STAZIONI COME QUI IN ITALIA , PIUTTOSTO CHE AVERE UN TETTO SOPRA LA TESTA , ANCHE SE PICCOLO E NON DI LUSSO ; DICO BENE ??
@@marialobianco4119fa troppo comunista....non va di moda..meglio le ville di Briatore pagate da folle di camerieri sottopagati e senzatetto... è più cool
In scandinavia e in est europa è completamente normale questo modo di costruire. I tubi in questo modo sono molto pratici per "l ' ispezionabilità". (Io ne ho visti anche a Roma) cmq l'appartamento non mi sembra per niente male... per quanto riguarda la cucina, non si può cambiare il piano o modificarlo?
Ma piantatela con questi commenti,la signora fa vedere la verità. In tutti i paesi ex comunisti esistono cose del genere perché U.R.S.S. ha dittato le linee guida e imposto lo stesso stile dappertutto. Abitazioni solo per la gente comune, perché "i mangiatori di 💩" dei partiti comunisti vivevano nel lusso
Grosso modo il video restituisce una realtà nella quale vivono migliaia di famiglie russe e confermo tutto quello lei mostra. Mi pare di capire che la sua scelta di vivere a Mosca sia dovuta ad eventi personali che riguardano appunto solo lei per cui i commenti sullo stile "Se ne torni in Italia" o "Faccia un video sui senzatetto americani" ecc. appaiono ridicoli e fuori tema, alcuni adddirittura offensivi e pieni di livore. Per dare un quadro della situazione più equilibrato avrebbe però dovuto specificare che i cosiddetti appartamenti "Krutchovsky, Gorbatchovsky ecc." gli inquilini li hanno ricevuti gratuitamente dallo Stato, salvo poi investire nell'acquisto di appartamenti nuovi per poi affittare quelli ereditati (gratuitamente, ripetiamolo) dall'ex URSS. Avrebbe anche potuto aggiungere che le bollette per acqua, luce, gas, riscaldamento centralizzato ammontano a somme mensili ridicole, paragonate alle cifre astronomiche pagate da italiani, francesi, tedeschi ecc. Per quanto riguarda il sentimento di insicurezza dei "poveri" con porte blindate nei corridoi e negli appartamenti é utile ricordare che ai tempi di Eltsin rubavano anche le mutande e che da allora le cose sono migliorate. Insomma, ci sarebbe tantissima materia per spiegare una realtà complessa di un paese dalle dimensioni di un continente come la Russia (che non si può governare come fosse San Marino), senza cadere in pregiudizi di parte e luoghi comuni. La relazione e i sentimenti che si hanno con e verso un paese sono cose immensamente personali, profondamente radicate nel nostro essere, spesso oscillanti tra amore e odio. Lei ama la Russia e lo si sente. Ciò le confere il diritto di criticarla ma sempre in modo contestuale, costruttivo ed equilibrato. Perciò mi permetto di ricordarle la famosa canzone cantata da Pietra Montecorvino "Sud, Sud venimm d'o Sud e camminamm a pere datece 'o tiemp r'arriva' pcché venimm d'o Sud". Xорошего и доброго дня!
@@Faberestsuaevai a Milano zona san siro corvetto è in altri quartieri come Baggio poi mi sai dire questi quartieri ché Tio citato poi oltretutto sono invasi da pattumiera importata da soros in Italia
Hai ragione, in Italia c'è gente che vive in auto, oppure per strada, mia figlia studia a Milano (e penso che in altre città non sia meglio), gente che dorme ovunque, sono molti gli immigrati ma anche tanti italiani, il problema più grande è che usano i marciapiedi, le gallerie, i vicoli come urinatoi, bevono tutto il giorno, non dico di dare loro una casa gratis, se vogliono il sistema lo trovano, ripeto SE VOGLIONO, una cosa che non ho capito è forse l'ha detto ma l'arredamento è compreso oppure ognuno è libero di arredare come vuole? Poi per curiosità ma i vicini si sentono? Nelle case popolari o anche semplicemente in un condominio normale o nelle villette a schiera che costruiscono adesso qui è come vivere tutti insieme, si sente tutto.... Ma tutto tutto 😄
È vero,gente che per andare ad un concerto dormono per strada in una tenda da un metro quadro. Ma smettetela di giustificare schifezze con altre schifezze
Abituarsi al paesino.nn piace a nessunoAllora ci sn.paesi completamente disabitati, ma le persone preferiscono dormire in strada. Più comodo, sbattersi, bisogna adattarsi . Il mio paese di nascita regala case in pratica, ma nessuno le vuole😢
Io il video non lo capito, lei stà criticando dove abitate ?? Mi dispiace ma guesta abitudine di sputare nel piatto dove si mangia non mi piace. Non commento altro perché non conosco la Russia.
Buongiorno signora. Lei si stupisce perché il video é stato visto da tante persone. Per la parola "dittatura". Comunque vivo in Italia in 4 nel appartamento di 38 metri quadrati.
Non mi è chiaro se l'autrice avesse qualche intento nel confezionare questo video oltre a quello di monetizzarlo come lei stessa onestamente dichiara. La cosa che mi scandalizza sono i pareri espressi motivati quasi tutti in un senso o nell'altro da posizioni politiche nei riguardi della Russia attuale e passata l'URSS. Coloro che valutano positivamente le scelte russe passate e in parte presenti si concentrano sull'aspetto sociale del problema e quindi possono essere condivise o meno politicamente. Coloro che attaccano le soluzioni russe usano criteri che palesano una grande ignoranza storica e sopratutto un provincialismo di chi sembra non sia mai uscito mentalmente nemmeno dal proprio quartiere. L'ignoranza storica è dimostrata dal voler paragonare lo sviluppo economico e quindi anche abitativo della Russia con paesi dell'Europa occidentale che all'inizio del 900 era la parte più ricca e sviluppata del mondo mentre la Russia era un paese prevalentemente agricolo e pure con una agricoltura arretrata. Il provincialismo è dimostrato nel non voler vedere che in tutte le parti del mondo di fronte alle necessità di una rapida urbanizzazione per motivi di sviluppo industriale la risposta è sempre statala stessa, costruzione di grandi unità abitative standarizzate e in genere quindi di minor costo. Quale sia poi l'interpretazione che danno della " casa " i vari popoli del mondo richiederebbe un libro intero. Ho 80 anni e purtroppo o per fortuna ho vissuto in molte parti di questo affascinante pianeta, attualmente con mia moglie e mia figlia vivo in Indocina, e ho constatato anche su me stesso come noi italiani siamo provinciali e restii a concepire che ci siano altri modi di cibarsi, di abitare di vivere insomma diversi dai nostri. Ogni paese tende a considerarsi il centro del mondo ma con il senso di superiorità con cui lo facciamo noi italiani è unico, con qualche positiva eccezzione nelle nuove generazioni.
La monetizzazione (che ancora non c'è) non era premeditata o intenzionale. Insomma: fai tanti video "confezionati" e nessuno li guarda, poi improvvisamente, tra i video fatti all'acqua di rose, spontaneamente, uno diventa popolarissimo dalla sera alla mattina. Questa cosa fa tristemente riflettere.
@@Sydsultubo Premesso che non ho mai attivato la monetizzazione, ho realizzato e pubblicato "decinaia" di video più o meno professionali con l'Audio Binaurale (la mia passione!), che negli anni hanno racimolato fino a qualche migliaio di visualizzazioni... Poi un giorno decido di farmi tagliare i miei storici dreadlock (dopo 20 anni di crescita) e ne faccio uno scrausissimo reportage, lo pubblico e in pochi mesi SBAM!: 1.600.000 visualizzazioni!!! 😱 (e non ti dico che beceri commenti...) Purtroppo il mondo va così... ci vuole tanta tolleranza per non perdere il buon umore... 🤗
@@Sydsultubo forse per il tuo tono presuntuoso dove descrivi certe situazioni? Sbaglio o c'è un punto dove dici che in Italia vivevi in una villa di lusso? Se era ironico non l'ho colto.
@rosijay1407 non era ironico. Vivevo in una villa. Che in Russia è un lusso (sono stata a casa di persone molto ricche e solo loro hanno case che assomigliano alla villa in cui vivevo in Italia e che mio padre ha realizzato pur non essendo un multimilionario.) Cosa ci trova lei di presuntuoso nel dire che vivevo in una villa? Se uno vive in una villa, vive in una villa. Poi se molti di voi commentate perché vi dovete sfogare perché avete i complessi, non è colpa mia.
@rosijay1407 in ogni caso, ammesso anche che lei viva in una casa molto brutta, dubito che abbia le pareti del bagno di cartone o i battiscopa di plastica. E se anche ce li ha, non sono la norma in Italia. Ma qui, qui sì, sono la norma per la maggior parte.
@G.Carmela Questa figlia di papà fa parte dell'ingranaggio del sistema . In questo caso la parola d'ordine è demonizzare e spregiare la Russia , abusando della ospitalità e generosità della nazione Russa.
Popolari no. Ma da bambina ero spesso ospite di una zia che viveva con marito e 4 figlie in un container. E ho una zia che vive in un basso. E nonostante ciò, mi pare che in Italia ci sia un'estetica diversa degli interni e delle facciate. Una migliore qualità dei lavori di ristrutturazione. Ma ovviamente non posso parlare delle case popolari, nelle quali non sono stata. Ci tengo comunque a precisare che sebbene questa casa assomigli a una casa popolare, non è una casa popolare. Nelle case popolari in Italia non ci vivono quasi tutti, ma solo determinate categorie di persone. Questa è la casa tipica a Mosca. Ovviamente ce ne sono di più nuove, di più belle. Ma questi edifici sono la grande maggioranza.
Scaradaggi anche in svizzera... Anche nel ascensore in svizzera capita che c'è odore di pipi... Non c'è niente di strano da ciò che racconti della Russia
Non capisco perché le case tutte uguali dovrebbero essere un problema. Lo scopo di una casa e' offrire protezione sicurezza e i servizi per le persone, poi ciascuno è libero di personalizzare l'interno a proprio piacere. L'importante è averla una casa, qui in Italia non è un fatto scontato
@@MouMou-rs8ps ci vivo da tanto tempo( non venuta per lavoro) e se non ti arredi tu il tutto è allucinante il wc al" ingresso,casa pavimento devi farlo tu evito altro 🙄🙄😁 Doei 😁 hai mangiato stampotboerenkool? O Frikadel? 🤣🤮
Io vivo, perché sposata con un francese, da circa quarant'anni in Francia. I gabinetti non hanno finestre neanche qui. Quelli più moderni hanno tubi che non si vedono...ma fino a non molto tempo fa, si lasciavano i tubi scoperti "per pronto intervento"! L'igiene, pure nelle case francesi, non era (oggi forse è un po' meglio!) e non è la cosa più curata! In Inghilterra è forse peggio....Bah! Voi perché non tornate a vivere in Italia? Io torno ora dal Vietnam dove gli scarafaggi entrano un po' dappertutto.... malgrado appartamenti moderni molto belli....Tutto il mondo è paese, malgrado tutta la tecnologia ed il progresso ottenuti, tanto decantati. Ma forse prima era peggio!!!
Non lo so come sono i pavimenti a Scampia, ma mi risulta che in generale in Italia normalmente non ci siano pavimenti di linoleum in casa. Questa casa che mostro è una casa tipica, non una casa di un quartiere degradato. La maggior parte delle case a Mosca sono così.
Dipende qual è. Non parlo del linoleum che assomiglia al parquet. Parlo del linoleum morbido, quello che si srotola e che col tempo diventa appiccicoso.
@@Sydsultubo non è che un tipo adatto ad esempio al freddo gelido per isolare? Perché ad esempio ho vissuto a Brooklyn x pochi mesi e avevano una sorta di moquette che in realtà era molto più spessa di quella classica. E il proprietario mi ha spiegato che poiché era un basement era adatta x isolare il pavimento gelido. Considera che a NY febbraio marzo era parecchio freddo
Grazie per tue informazioni. Le komunalke sono molto peggio. Meglio vivere in appartamento che condividere il totale fatiscente di una Komunalka, con altre persone. In Italia vi sono molti padri separati e persone che vivono in macchina, anche d'inverno. Questa non è una buona vita.
Case molto funzionali e fatte in maniera saggia, bisogna accedere alle tubature senza rompere il muro, qua in Italia, se c'è qualche perdita di acqua, bisogna spaccare il muro, paese molto imbecille Italia ma occidente in generale. Per vivere non servono grandi metrature di appartamenti.
Sarò pure stato fortunato ad aver sposato una donna russa, ma nel 2018 ho preso 3 immobili a Balashikha, attaccata a Mosca con la metro. Appartamenti comprati sulla carta, non c'erano neppue le fondamenta. Un monolocale nuovo finito di 28 mq per 19000€, un bilocale nuovo, finito, di 41 mq per 31000€ e una dacia(casa di campagna a 30 minuti di macchina, immersa nel verde e con laghi intorno, 800 metri di terreno a 11000€. Zona di espansione, dove stanno pianificando nuova stazione metro e molti servizi attaccati a casa, asilo nido, asilo, scuole, zona sportiva, parco e lungo fiume, zone barbecue, tutto nuovo. Morale della favola, i prezzi sono radoppiati, quasi triplicati ora che il quartiere è finito. Ci passo 3 mesi tutte le estati. Un bell'investimento per me, visto che il monolocale è a rendita e porta 230 euro netti.
@@fiorellafenati5395 Poi mia moglie è pure casalinga e un giorno non prenderà la pensione. Questo investimento ha uno scopo multiplo, uno di essi è anche quello di tutelarla, visto che non prenderà una pensione.
Lo dica a mia mamma. Quando è venuta ospite qui non ha perso occasione per farci notare che viviamo in un "buco". Perché lei si è forse così abituata a vivere in una villa, che non ha idea di come vive il resto del mondo.
@@Sydsultuboquesto tuo commento spiega i condizionamenti che traspaiono dal tuo video che giocoforza diventano opinioni politiche spero inconsapevoli...per vivere dignitosamente non serve una villa.. servono molto di più rapporti sociali sani...le case popolari comuniste sono state progettate in questa ottica per dare tutti la possibilità di una casa dignitosa, calda e razionale in un periodo in cui questo era puro lusso per le classi subalterne. Il capitalismo non sta garantendo questi rapporti sociali sani, anzi si riproduce sul disagio esistenziale che rende i poveri uno contro l'altro armato e fa vedere una casa dignitosa come un buco....
@@Sydsultubo si evince chiaramente l' acrimonia verso il paese in cui vivi, e nn solo ci vivi, ti ci sei pure sposata, allora torna in Italia, libera, democratica, green, progressista solo sui diritti LGBT, tutto ciò che manca in Russia, torna, così potrai rimpiangere non solo il buco ma anche che ti pagano
@@Sydsultubo Ma se sei ricca perché vivi nelle case popolari? Lo avranno già detto, ma sono tanti in Italia che stanno nelle stesse condizioni o peggio. Se non lo hai mai visto sei stata fortunata e con frequentazioni fortunate a loro volta.
Interessante ma fazioso soprattutto in quanto se si critica bisogna offrire più elementi di confronto. In ogni caso non conosce la realtà italiana specie se raffronta periodi storici dei quali nulla evidentemente conosce . Poi mancano troppi elementi , ad esempio lei è proprietaria o un affitto ? Quanto paga per spese luce, gas, acqua, ecc… In sostanza mi pare evidente un fine denigratorio. Torni in Italia e poi ne riparliamo.
Che belle queste case dell'era sovietica. Mi piace molto il colore verde smaltato degli androni e dei corridoi condominiali. La storia della puzza di urina negli ascensori purtroppo è causata da chi rientra completamente ubriaco e non riesce a trattenere la pipì. Bel video, mi ricorda la mia infanzia a palermo negli anni settanta!
In Italia, nelle grandi città, ma neanche tanto, ti affittano degli appartamenti che sono dei buchi ( senza parlare della qualità dell'arredamento) a prezzi esorbitanti. Parlo per esperienza personale e per racconti di amici.
Il sistema dei tubi non incassati ma solo nascosti lo trovo molto funzionale e previggente. Non devi smurare nulla. Quello che mi sembra piuttosto limitante è lo spazio, troppo poco. Mi chiedo, cosa succede nel caso si abbia una famiglia numerosa?
Noi gli animaletti al sud li abbiamo anche negli ospedali e spesso gli anziani negli ospizi li mangiano...la società perfetta non esiste purtroppo men che meno quelle occidentali....😢 comunque video interessante....
Cara signora, evidentemente è tanto tempo che non vive più in Italia... Specialmente al sud questo bilocale sarebbe molto desiderato dai "proletariato" A proposito: proprio ieri a Scampia è crollato un pianerottolo di un palazzo marcio. Eppure molto abitato dal "proletariato". Ovviamente a ieri sera un morto e cinque feriti gravissimi! Non si stupisca, per piacere...!
Io davvero non capisco tutti questi commenti indignati dove ti prendono come una persona di parte... A me è sembrato interessante, oltretutto se una persona vive in Russia mi sembra scontato che parli di più del suo paese rispetto ad altri, quindi i commenti del tipo "vai a vedere come stanno in America" mi fa capire quanto alla gente freghi più della politica rispetto al vero scopo del video. In ogni caso like ;-)
@@StefanoMencarelli-j9j A te che ti frega sapere lo scopo del video? Non fare commenti pseudofilosofali: guarda e taci ! al massimo puoi dire: mi piace o non mi piace: Perchè ci deve essere per forza un sottinteso politico? Pensi male e maligno!
@@giulianosalvatori4126 Il problema è proprio capire lo scopo del video, dal momento che l'interesse di chi lo visualizza dovrebbe essere destato proprio dall'originalità, dalla novità dell'argomento, mentre qui, dopo averlo aperto si ha la sensazione noiosa di dejà vu. Mettere un video su You tube deve portare a chi lo legge qualcosa di nuovo, diverso. A proposito di Russia ho visto e apprezzato di recente dei video girati in località fredddissime. con costumi e abitudini lontane da noi; insomma qualcosa di nuovo, che qui invece manca.
Complimenti, video molto interessante . Spero che gli italiani, guardando questo video, capiscano quanto sono fortunati ad essere in Italia e non in Russia . Sono stato varie volte a Mosca e la cosa che più mi hanno colpito , facendo il paragone con Roma , è la tristezza e la banalità della città. A Mosca non c'è un cinghiale per strada, non ci sono sacchetti di spazzatura, la metro è pulita e funziona anche, non ci sono babygang etc etc . Una città invivibile! E proprio per questo mi chiedo perché l'autrice del video , che soffre tanto la puzza di pipì ( che attanaglia tutta Mosca, è risaputo nel mondo che Mosca puzza di piscio) e combatte costantemente con gli scarafaggi ( invece che con le pantegana romane) , resta a Mosca invece di scappare e tornarsene nella sua villa lussuosa in Italia?
Io ho fatto per diversi anni il muratore e mia moglie è di san pietroburgo sono stato tante volte anche a mosca e altre città...non si possono fare paragoni sulle costruzioni in paesi diversi dipende prima di tutto dal clima secondo dai materiali a disposizione e terzo dalla disponibilità media economica della gente
Interessante, già sapevo per aver letto su " russia.in pillole ". Certo le nostre abitazioni mediamente sono di una qualità superiore, resta il fatto però che molti, troppi, ormai non posso più permettersi una casa degna. Qui, nell'ovest dell'Italia settentrionale, la situazione è ai limiti. Nei centro città, brulicano accampamenti di fortuna sotto i portici ovunque. Quelli che reputano l'Italia un Paese in cui si vive bene, o non escono mai dai loro giardini, o sono completamente distratti. O vivono in zone super blindate. Nelle città del nord, uscire di sera, per una persona "normale" è un rischio, basta leggere le cronache cittadine. Quindi sul concetto di "stare bene" ne riparleremo fra pochi anni. Mi risulta, che a Mosca, qualsiasi persona possa camminare in strada, in metro, in treno, di notte, assolutamente tranquilla. Ho seguito molti video di Stefano Tiozzo, e questa sicurezza l'ha rimarcata, soprattutto riguardo la metro. Qui la sicurezza è inesistente. La realtà è questa. La narrazione è altro
Grazie mille per il video e il Suo punto di vista. E' molto interessante di scoprire come la persona da un' altra paese vive la vita nella tua paese. Buona giornata ❤🍁
Carissima, sono socialista fin da bambino e l'ultimo pensiero alla mia dipartita sarà socialista e cristiano. Trovo che il comunismo, pure in una concezione autoritaria che non ho mai condiviso e che ho sempre combattuto, abbia fatto queste cose buone, come una casa, anche se modesta, per tutti, riconoscendolo diritto essenziale della persona e della famiglia. Io non amo l'uniformità, ma l'estetica viene dopo l'essenziale, carissima. Se ti riesce, ogni tanto riconoscilo, invece di sottolineare la puzza di gatto... Abbi senso delle proporzioni, suvvia
Anche in francia le abitazioni sono così anguste con il gabinetto a parte e senza finestre, e camere che appena ci sta il letto, anche se con le nuove case si cerca di fare "il bagno all'italiana" e lo chiamano proprio così. Visti i prezzi astronomici deduco che siate in affitto...
Mia moglie è russa e sono stato tante volte a casa dei miei suoceri a sud di Mosca. Confermo ogni particolare che hai fatto vedere. Anche nei condominio più nuovi rimane il cesso chiuso in un piccolo stanzino separato dal bagno. I taracani (scarafaggi) rimangono sempre in agguato
Anche in alcuni paesi dell'Europa occidentale c'è uno stanzino con solo il water mentre il bagno, provvisto di lavabo e posto/doccia, se si tratta di un appartamento piccolo, è in un'altra stanza.....ricordo di averlo visto ad Amsterdam.
@@Natyadasi si chiama bagno cieco. Anche in Francia c'e anche se non in tutte le case. Comunque all'estero i bagni solitamente non hanno le finestre. Solo in Italia c'e' quasi sempre la finestra per l'areazione.
@@Natyadasi c'e da sottolineare la differenza tra abitazioni molto particolari attinenti a centri storici ad altissimo valore commerciale e vecchissimo insediamento (i primi quattro canali di Amsterdam, per esempio) con costruzioni squallide, uniformi e di infimo profilo estetico che caratterizzano la Russia. È una differenza che fa' da sponda culturale all'affermarsi della piccola borghesia dei mercanti a fronte della società dei servi della gleba
@@tetratetra7317 L'appartamento cui facevo cenno era un appartamento residenziale della periferia di Amsterdam. Non si trattava di un albergo in centro o una casa di vecchia costruzione. Sono stata in Russia, ospite per qualche ora in un appartamento nel centro storico di San Pietroburgo, con i soffitti alti (sono passati 9 anni ma a ricordarlo mi faceva pensare ad una di quelle vecchie case popolari degli anni '20/'30 del XX secolo a Roma, che ora sono diventate case di lusso o sono state trasformate in alberghi) e un'altro appartamento periferico più recente, molto modesto, abitato da studentesse, che potrebbe essere descritto come dici te.
C'è disordine... ma quello nn dipende dall'unione sovietica. Non vedo nulla di sovietico, forse dovresti farmi vedere il condominio da fuori. E come è messa la facciata, è come e messa la muratura e cornicioni grazie
Abbiamo visto un appartamento molto molto in disordine , forse,forse molto poco pulito accuratamente ,lo deve pulire l'Unione sovietica ? E dai..... Dati una mossa .......
@mariaadeletatti8910 L'unione Sovietica è caduta nel 1991. Non potrebbe pulirmi l'appartamento comunque. Il mio appartamento è pulito come può esserlo un appartamento così piccolo con due genitori che lavorano e una bambina piccola. Il resto che non è pulibile senza fare ristrutturazioni, non posso farlo io, perché non è mio di proprietà.
Potrebbe certo organizzare le cose in modo molto più ordinato ,e se non altro visto che ha fatto il video poteva presentarlo più in ordine e pulito ,non servono grandi ristrutturazioni per far apparire una casa più ordinata e organizzata bene . Basterebbe poco per farlo più accogliente .
@aleGAMER899 io per farci entrare la culla adesso mi arrampico sulla culla per aprire l'armadio. Non gliel'ho fatto vedere. Provi a creare il set perfetto con un bambino piccolo. E inoltre, mi dica il senso di creare il set perfetto se uno vuole mostrare uno spaccato di vita reale. Non è estetica della Corea del Nord, questa
Penso che sia una bella cosa pensare a chi non ha possibilità e posto per almeno dormire. Dovrebbero esserci in tutto il mondo! Non hai parlato delle bollette, sono care? Da noi, come saprai, sono spropositate. Quasi quasi vado a vivere a Mosca. Ho avuto un badante per mia mamma che si stupiva di tante cose, in senso negativo. Bollette dell'acqua? Perchè, è di tutti! E poi lo pagavo attraverso la mia banca direttamente alla sua, subito è stato felice, ma dopo pochi mesi mi ha detto ma gli interessi dove sono? Gli ho risposto, quali interessi, in Italia le banche si fanno pagare ma non danno nulla in cambio. Poverino, come c'è stato male! Quindi guarda al positivo anche la carta messa lì per nascondere .......
La casa è carina e funzionale, con rifiniture invecchiate, come è logico.Se ho capito bene, vedendo case in un altro paese ex socialista, bagno e.cucina condividevano una parete per ridurre al minimo gli attacchi dell' acqua. In realtà era tutto molto pensato, soprattutto per quanto riguardava i cortili e il quartiere con i servizi e.i trasporti vicini.
Ascolta...non mi sembra cosi' drammatico...hai mai visto appartamenti di baggio a milano? La classica costruzione di casa popolare anni 60! ...sono case popoladi...punto...non metterla giu dura...a milano sai quanto costa un monolocale ..dipende dalle zone ovvio ma sei sopra i 100mila euro x 26/28 mq....poi scusa le metrature identiche delle villette a schiera nella bergamasca che a partire dagli anni 90 sono diventate "standardizzate? Dai su....pensa a quelli che vivono al corviale a roma al librino di catania allo zen di palermo o a scampia? La russia e' un lusso in confronto...ah x quanto riguarda il citofono mia mamma sono ormai 20 anni che ha il citofono digitale senza nome...e poi se le case sono piccole come dici tu metti un po' piu' in ordine che sembru un'accampata...se la casa non e' grandissima almeno non essere disordinata. Il disordine occupa spazio...va che bordello...dai su...
buona sera ho trovato molto interessante questo video, io ho vissuto e vivo tuttora in un appartamento costruito con lo stesso preciso principio dei vostri, il che non mi stupisce. Si tratta comunque di stabili costruiti dallo stato italiano o da enti para statali, Per cui non mi stupisco che lo spirito socialista, che è la base del progett,casa e di vita ,sia stato largamente utilizzato nella Russia sovietica e anche in parte odierna.Sono comunque cresciuto e con me la mia famiglia nell'ordine e nella pulizia. Grazie ancora per farci scoprire cose che molto difficilmente avremmo modo di vedere e apprezzare.
Pensi che in Italia ci siano palazzi con le rampe per i passeggini? E poi non conosci le condizioni disastrose degli appartamenti italiani destinati agli affitti (anche esosi)
Io in Italia non ho mai vissuto in un palazzo. Sono stata ospite, però. Boh, io il muro di Narnia dietro al cesso in Italia non l'ho mai visto. Ma poi qui descrivo un fenomeno di massa, non un caso singolo. Cioè il 90 per cento degli appartamenti è così. Spesso molto peggio. Una volta anni fa si è staccato il linoleum dal pavimento della cucina mentre passavo l'aspirapolvere...
@@Sydsultubo nemmeno io descrivo un caso singolo. È bene documentare ciò che vedi e vivi, ma puoi prendere per buono anche ciò che ti viene portato a conoscenza da altri. Male in Russia, ma, in Italia, non è meglio
@Mellesart ok. Io ho visto che a mio fratello all'uni proponevano stanze senza finestra... per il resto mi è sempre sembrato tutto meglio dal punto di vista architettonico. In Italia non fanno i pavimenti di linoleum...
In Italia non è possibile prendere casa in affitto nelle grandi città. Ti va via quasi tutto lo stipendio. Li dici che pagate circa 450 euro. Quanto è uno stipendio medio a Mosca?
Ho vissuto a Mosca nel fra il 91 e il 92. Quello che hai mostrato mi è così familiare nonostante un po’ di эстетический ремонт! Mi viene anche un pizzico di nostalgia. In fondo sono le storie personali e gli incontri che rendono un luogo affascinante, anche se non bello, magari “brutalista”, come i i block di Mosca
Francamente non vedo poi tutta questa differenza con molte dignitosissime abitazioni italiane. Le case-bara di Hong Kong... quelle sì che sono inquietanti!
È vero sembrano loculi 😮
@@henearg in Giappone e Cina vivono in tanti al posto di lavoro dove c'è tutto 😳😳🤦♀️
Certamente fatte con materiale molto econimico e fatte semplici, ma è una casa...basta tenerla pulita ordinata e abbellirla
Se, poi ti trovi la cucina invasa dagli scarafaggi, le deiezioni di cani e anche di umani nella cabina dell'ascensore, tanfo insopportabile negli spazi comuni ma oh, l'importante è che i tuoi 40 mq siano puliti e in ordine. Non avete un'idea della russia, non ci avete mai vissuto, molto probabilmente non ci siete neanche mai stati, ma volete esaltarla e contrapporla alla situazione italiana. Allora perché non emigrate in russia e la finite di spalare melma sull'Italia?
Mica vero,.mia consuocera abita a volskji,30 km da.volgograd ,330000 abitanti,abita in una casa quasi periferia. Fatta molto bene,circa 80.mq. L ' ha ristrutturata ed è veramente carina . Con 80 euro mese ha :luce,gas, riscaldamento e internet. Valore di mercato 50.000 euro. Stessa cosa il cognato di mio figlio. Se sei bravo e guadagni Puoi anche costruire fuori città,ma di poco..Costo del terreno 15 euro mq.
@@RossanoPacella-bl9ro forse volevi dire "Volžskij" (volete dirci cose presumibilmente attendibili sulla russia, e non siete neanche in grado di trascrivere i nomi delle città in modo che si capisca di cosa state parlando). Me la sono guardata adesso su Google: tipica realtà di periferia postsovietica con sviluppo urbanistico bloccato a 50-60 anni fa, classici panorami deprimenti dove domina il grigiore e gli agglomerati di casermoni-dormitorio tutti uguali, a centinaia, se fossero nella periferia di Milano vorresti fuggire. Tutta roba che attrae irresistibilmente gli entusiasti della muffa sovietica, che sono milioni nel mondo. Su volgograd e la regione di volgograd ho appena beccato da una risorsa russa in rete (vzglyad dot pw) un articolo con questo titolo: "Qui sta diventando tutto sempre più difficile: Volgograd e Volžski sono risultate le peggiori città della Russia per qualità della vita" (Здесь становится всё сложнее: Волгоград и Волжский оказались худшими городами по качеству жизни в России).
Ma sapete cosa vi dico? Ma stateci nella vostra russia ferma a 60 anni fa su tutto tranne che per le dimore superlussuose che gli oligarchi miliardari e il loro capo al cremlino si fanno costruire per loro stessi. Lasciate a noi l'Europa occidentale e in generale l'Occidente che guarda al futuro, allo sviluppo, al benessere, alla civiltà.
@@RossanoPacella-bl9ro i beoti novax italiani dipingono una russia che esiste solo in centro a mosca. commentano positivamente e negativamente l'italia. se a loro offi il volo gratis fino a mosca lo rifiutano.....io li chiamo fessi.
tipo pisciare in ascensore?🤣🤣
A Trapani non ci sono i parchi giochi per i bambini..a Genova tutto il centro storico è un enorme pisciatoio
Sempre meglio che stare in Russia.
Ah ecco dov'è il problema. La Russia. Poveretto/a @@arcana4956
@@arcana4956Guarda ma tu ci sei stata? Io ho un'amica che ha un Poartamentino carinissimo. Certo lei lo tiene come un bijou!
@mariaadelecagna3540 si, ci sono stata nel 1996. Nel complesso città grandiosa, ma case da incubo...
Buonasera. Ho visto il tuo video e anche l'altri .Mi sono accorta che parli sempre male del paese dove vivi attualmente. (Russia) Io vivo in Italia e quando vado in Russia parlo sempre bene del Italia, racconto solo il bello del' Italia e difendo sempre Italia ( perché vivo in questo paese e lo rispetto) Questi case sono stati costruiti nelle anni "60" Soltanto 15 anni dopo la seconda guerra mondiale . 60 percento del palazzi erano distrutti . Stata presa decisione ( costrire piu veloce possibile, economico) per dare alloggi a tutti cittadini senza alloggi o quelli che hanno perso le case. Prima di raccontare bisogna conoscere la storia del paese. Con amore dal ❤ Italia ❤ Prima di tutto bisogna amare i rispetare il paese dove vivi . Un saluto.
Parlo sempre male? Ma è sicura di aver visto gli altri video?
In questo caso siii!!!
Torna in italia e goditiii
Zen, Scampia, Rogoredo.... 🥺🤢🖤🖤🖤
Grazie... Le persone VERE si distinguono sempre dai quaquaraqua
@@ShchetinaNikolaevna brava 👏 complimenti gli hai dato una bella lezione di vita da noi si dice “ chi non sa presto parla” mia figlia è stata in Russia con la scuola ed è stata l’esperienza più bella che ha fatto durante gli studi.
He gia, bisogna dire le cose come stanno in Italiaa, altro che❤@@annacesareo2478
Una casa come la tua in Russia la vorrebbero coloro che,in Italia, vivono in auto ,su qualche panchina o sotto un ponte. Se non ti piace ritorna in Italia, nessuno ti obbliga a rimanere li...sei libera
Esatto!
@@fiorenzapasto anche i bambini fantasmi russi che vivono nei tombini la vorrebbero...
Chi vive in auto o sotto a un ponte la vorrebbe? Si magari gratis però. Sidney paga un affitto e presumibilmente lavora anche il marito. Ora in Italia con due stipendi medi (non è per offendere Sidney), ti assicuro che la gente vive in case molto migliori. Se non torna in Italia, avrà anche le sue ragioni che non è tenuta a dire a noi.
Sta semplicemente documentando una realtà, quale è il problema?
Inoltre aggiungo che una decina di anni fa, un mio amico è andato diverse volte a S. Pietroburgo per studiare il russo. Si fermava uno due mesi, alloggiando presso le famiglie per risparmiare. Anche lui mi disse di questa decadenza delle case e soprattutto bagni molto vecchi.
Chi non ha una casa è ovvio che si accontenta anche di vivere in roulette se gratis. Ma che paragoni sono?
Vorrebbero?! Le cose si GUADAGNANO, come fanno tutte le persone che si alzano la mattina e vanno a lavorare, e invece di guardare quello che sta peggio, impara da chi sta meglio, poi quando (forse) ci sarai riuscito a migliorare lo puoi insegnare a chi ancora guarda in basso
non conosco nessuno che vive in auto o sotto un ponte....e se pure fosse alcuni lo vogliono, molti invece vivono così solo per colpa loro
In Italia, neanche,con un lavoro con un normale stipendio,ti puoi permetterti di pagare un affitto, perché i prezzi sono alle stelle,non esiste più dignità per le persone oneste, che lavorano da una vita.
@@DanielaArduini-xq9yx Io vivo solo. Ho uno stipendio medio, mi pago l'affitto e vivo, certo..non nel lusso, ma se stai nei tuoi parametri ce la fai benissimo.
@@santinomarcello8069chi lavora e viene pagato da fame?
@@Elisa-im6ll Hai ragione. Ma non é un problema solo italiano. E poi ci sono tariffe sindacali che oltre al quale sotto non si può scendere. Intendo che ammesso che lavori full- time (8 ore) a stipendio medio uno un affitto se lo paga tranquillamente, a patto che non ambisci proprio un loft in centro di Milano ad esempio. Ovvio, non puoi strafare e permetterti dei gran lussi, però non sei sulla strada.
@@santinomarcello8069 non è vero perché ci sono contratti regolari ma con remunerazione legata alle ore lavorate e senza pagamento delle ferie estive, tipo quello per educatori per disabili nelle scuole, con i quali arrivi sì e no a mille euro al mese. Per quanto ne so, all'estero non stanno così alle pezze
In Russia gli stipendi comuni sono da fame..dopo 10 anni in Russia qualcosa avro' capito
Almeno c'è stata la volontà di dare una casa a tutti.... in altri paesi neanche quello
La volontà non basta … prova a vivere in quelle case e poi dai un giudizio
Dare una casa a tutti vuol dire che tu devi pagarla a chi non fa niente.
@@Faberestsuae e così che funzionava nei paesi ex comunisti...1 lavorava e 3 o 4 facevano la spia del partito.
Qualcuno sta casa la dovrà pagare. Senza tasse non si va avanti
Lo ha detto prima, una volta gliele davano a gratis… adesso le strapaghi anche lì circa 170.000€ per un bilocale come questo!
Perché non fa dei video nelle periferie delle città americane (Usa) per fare vedere come vivono milioni di poveri per strada senza un tetto?
Perché non vivo negli USA...
Perché li vivono in una tenda da campeggio
😂😂😂😂😂 un altro figlio di Putin insoddisfatto
Questo commento è veramente indicativo del cosidetto analfabetismo funzionale non solo da parte di chi lo ha scritto (non ha capito proprio nulla di ciò che è stato detto e commenta affermando cose incomprensibili...) ma anche e soprattutto per il numero di like che seguono, indicativo del fatto che trattasi di patologia dilagante.
A beneficio di quanti affetti dalla sopra citata problematica, aggiungo che è come commentare un video su lavori di giardinaggio richiedendo che trattino di elettronica. 🤔🤕
Tutti sono sistemati in una casa sebbene piccola in altri paesi occidentali in baraccopoli o sotto i ponti,o per la strada ,e molti abitanti per questo motivo non si sentono più al sicuro meglio così anche se molto economico ,
In italia tanti poveri se la sognano una casa invece di vivere nelle roulette, per strada al freddo ,anche se queste case sono tristi a vedersi ma sai quanto è triste vivere senza un tetto ?
Le città italiane hanno tutte un quartiere popolare, con appartamentini migliori di questi e costano la metà!
magari se vai a lavorare un tetto sulla testa c'è l'hai
Non capisco questo grande problema della planimetria uguale per certe case. Anche in Italia ci sono case popolari tutte con la stessa planimetria. Meno male che il socialismo le dava gratis. Qui ti devi impiccare con un mutuo trentennale.
la storia non ti ha insegnato nulla ? dare le cose gratis uccide la motivazione, il lavoro, la competitività, la resilienza, il merito ! come la DDR ti accudiva dalla culla alla tomba, ma la gente scappava ! hahahahahhaha!
@@pinomugo8960in Russia la motivazione non manca. E, a differenza dell'Italia, avere un lavoro che ti permetta di comprare una casa dignitosa non è un problema. Infatti, questo tipo di case è generalmente considerato una soluzione temporanea per chi arriva da fuori. Il mercato immobiliare è molto vivace e sempre in crescita. Il servizio di questa signora è quanto meno tendenzioso. Dovrebbe fare vedere un condominio di livello medio e magari confrontarlo con pari classe in Italia. Haha
@@pinomugo8960 Ben detto.
@@annajoukova4808 sai leggere? La persona a cui ho risposto ha scritto "Meno male che il socialismo le dava gratis" , cioè lui si riferiva all'URSS , non alla russia odierna ! hahahahahahaahah!
io posso parlare della Svezia dove sono stato e vado spesso anche la da me può capitare il quartiere appartamenti tutti uguali con lavanderia in comune e normale ma i sti pendi sono altri
In Europa, in America, in Asia ed in Africa ho visto di peggio….e soprattutto, durante i miei soggiorni di lavoro a Mosca ed a San Pietroburgo, ho apprezzato la pulizia delle strade, degli uffici pubblici e dei trasporti, che in Italia, in vari Paesi europei e negli USA spesso non è nemmeno immaginabile; e chi mi legge sa bene che molte case italiane e non solo non sono migliori di quella mostrataci. Questo non vuole dire che in Russia regni la perfezione, tutt’altro…..ma , se si vuole fare della propaganda, si devono trovare altri argomenti.
Non vedere certe cose non significa nulla...in molti regimi è assolutamente proibito ai poveri di bivaccare per le strade cittadine...
@@TommyTom-dh7qj Ma non è richiesto si poveri di pulire le strade, le metro ed i mezzi pubblici, ne’ di ridurre considerevolmente la criminalità. Io giravo di notte a Mosca e la metro era sempre in funzione…e nessuno mi ha mai aggredito o minacciato.
@@colonnelloolrik9802 lo so che è così. Ma io non dicevo una cosa molto diversa: nei regimi c' è più pulizia, i disgraziati non ti rompono le scatole. Ma questo non significa che non esistono! È solo che si nasconde la polvere sotto il tappeto. Paradossalmente è meglio essere poveracci in occidente, almeno hai più possibilità di sopravvivere!
Che video di merda.
@@colonnelloolrik9802 se ti trasferisci in questo paradiso che si chiama ruZZia ti pago io il biglietto (solo andata nè)
Accidenti quante lamentele! Io vivo a Genova, quando alla mattina vado a lavoro in Tribunale vedo persone che dormono nei cartoni sotto i portici. Un mio amico che ha una ditta di ascensori, mi ha detto che in una casa popolare, un inquilino l'ha bloccato al piano e, sfondando il muro di casa e la cabina, si è fatto una dispensa per i formaggi, nella tromba dell'ascensore c'era una pistola e un motorino. Chi poi ha una casa, solitamente la vuole migliorare, anche con un pò di stucco e qualche rifinitura, non occorre essere falegnami o idraulici, solo un pò di manualità. Trovo inoltre molto funzionale poter accedere alle tubature senza dover abbattere un muro.
Sei non stai bene lì, prova a tornare...qui va tutto benone. Anzi: "Andrà tutto bene"
ci sono anche in russia
@@bredabusband a me invece le zingarate come questa descritta danno estremo fastidio. Separano gli italiani incivili dai popoli del centro-nord Europa. Bevi, drogati, vestiti come vuoi, ma non rompere mai le palle agli altri neanche di striscio perché vieni messo all'indice
@@bredabusband applausi!
Noi siamo la società sbagliata, doveva essere il comunismo la soluzione, non la vedo messa bene!!
@@bredabusband quindi ti rendi conto che per trovare qualcosa di simile devi paragonarla a una casa popolare, quindi l'equazione che proponi è
Ceto medio russo=poveri italiani
A me la casa non sembra male è dignitosa, quello che la fa sembrare peggio è il vostro disordine,io nemmeno da adolescente vivevo così, forza al posto di lamentarci facciamo andare le manine e ricordati che nella vita niente è dovuto.
Hai letto che era im fase di trasloco e figlio piccolo?
Forse manchi da troppi anni dall'ItaGlia... Case popolari nn se ne fanno più, quelle che ci sono si sbriciolano essendo fatte con molra sabbia e poco ferro.. Io vivo in una casa degli anni 60 con altri palazzi di fronte, che il sole lo vedo poco. La Russia è x i ricchi? No! È il mondo che è per i ricchi. In USA ci sono persone che lavorano ma vivono x strada perché non possono permettersi una casa. Va a vedere le periferie di Parigi, di Roma, di Berlino etc... Almeno in Russia puoi uscire senza che ti accoltellino, COME A MILANO, o che ti occupino la casa come a Roma. Stai lì che stai bene, ed infatti MICA RIENTRI IN PATRIA VERO?
@@francescocontalbi1222ma veramente pensi che in periferia a Roma se esci ti occupano casa?
@@mauromartani6821forse a Roma no, ma in alcune città del sud è successo, a Napoli per esempio, ne hanno parlato anche i media....
@@francescocontalbi1222 si esci senza che ti accoltellato ok, ma se solo dici "a" o qualcosa su Puting finisci in Siberia che mai ti troveranno e chissà che torture prima di lasciarti crepare...
Cmq...mi spiace tanto. Anche in questo caso. I soliti auto-razzisti. Ci sono dappertutto pro e contro. E non é mai tutto oro quel che luccica. Mi piace andare visitare altri paesi. Ma tornare a casa in Italia per me é sempre una gioia. Con tutto il suo sistema politico marcio. E vivo in affitto in periferia di Milano anch'io eh! Ovvio. Con le spese aumentate si sta un pò più "stretti". Ma non mi sembra che la ragazza nel video sia andata a trovare tutto questo gran "benessere" rispetto ad un lavoratore medio in Italia.
@@mauromartani6821nel mio palazzo è successo. Più di una volta
Mi sembra che stai in una situazione migliore rispetto ai 3/4 delle case popolari italiani
guardi la famiglia di mio marito e' vissuta in una casa popolare della provincia. Ho vissuto anche io li per un periodo. E non sono neanche lontanamente simili. I palazzi sono in cortina con cortile interno grande e persino il portiere. Case costruite dopo gli anni 40. Gli appartamenti piuttosto grandi con mattonelle di marmo brecciato che andavano all'epoca. Ed un balcone.
@@fiorellino-nz6ok al mio paese sono piccole, sporche, con i muri scrostati e le erbacce intorno
Niente di peggio rispetto alle periferie di altri paesi poi non parliamo dell' America non demonizziamo la povertà è brutta ovunque e non parla una sola lingua.
li chi lavora è povero qualsiasi lavoro faccia perché prendono lo stesso stipendio
Sei saggio.😊
Parole sante.
Mi spiace dirlo ma in comune anno sempre la sporcizia non capisco perché essere poveri significa vivere nella sporcizia
@@ritalolli8046mentalità del povero, scarsa igiene, ignoranza, religioso, mette al mondo figli anche se non ha i mezzi per mantenerli.
Questa è la vera povertà, quella che ogni giorno ci sbattono in faccia i media facendoci credere che questo è il mondo, per questo la società è così delusa, senza rendersi conto che la maggior parte della gente ha ciò di cui ha bisogno
Scusa ,ma dove starebbe la critica? Hai una casa,avete un tetto,basta essere ordinati e puliti ovviamente.
Forse non hai propro idea o non te lo ricordi molto bene di come sono alcune delle nostre case anche qui in italia. È un lamentarsi inutile di ciò che avete. C'è l'essenziale per avere una vita dignitosa.
Ok grazie...quindi sembrano questi palazzi le nostre case popolari in Italia...in Sicilia dove ho vissuto....per molti anni ...dico solo che a Mosca siete fortunati
Ascensori che puzzano di pipi, scarafaggi, chi si accontenta gode!😎
Здравствуйте , le faccio sapere che le porte tagliafuoco devono rimanere sempre chiuse , non a chiave naturalmente. Possono rimanaere aperte solo quelle che, in caso di incendio, hanno un dispositivo di chiusura automatica! Io da più di 10 anni vivo a Minsk , in una casa più o meno come la sua, 54 mq . E' del '78 quindi credo sia una brezhnevki. Edificio di 4 piani. Ci vivo benissimo , le persone che ci abitano sono tutte gentili e cordiali il palazzo è sempre pulito cosi come la zona in cui vivo e cosi come tutta Minsk! Purtroppo le tubazioni sono tutte sotto traccia , dentro i muri e quindi 3 anni fa quando si è rotto un tubo dell'acqua ne ho "approfittato" per rifare tutto il bagno. Quando ho comprato casa ho pensato, prima o poi ristrutturo il bagno e il gabinetto e faccio un unico ambiente come in Italia, ma poi quando ho ristrutturato ho preferito lasciare il gabinetto separato dal bagno perchè col tempo ho capito che è molto più comodo così . Concludo dicendo che io non tornerò mai più a vivere in Italia perchè qui, sotto moltissimi punti di vista, si vive molto meglio che in Italia. Пока
Allora sei un figlio di Lucascenko ,servo di Putin, complimenti,,, 🤪
@@salvonicotra3416 Privet Salvoni, uscendo dal seminato come di sua iniziativa, la verità è che Minsk viene da una repressione poliziesca che riconferma un regime nepotista, corrotto e fascista, incarnato in quel ridicolo e squallido dittatoriello da Repubblica delle Banane, il Baktiar (basti il nome) patriarcale di stampo sovietico, piccolo servo del grande padrone di Mosca. Quindi, in queste condizioni di servaggio, è assolutamente improprio discutere di stili di abitazione. Meglio che in Italia si vive in tutta l'Europa Occidentale (ad eccezione di Grecia e parzialmente Portogallo e Spagna a seconda delle regioni) e ormai anche peggio di alcuni Paesi orientali, dunque la Bielorussia è la piaga puralenta dell'Europa (piccolissima per quanto insignificante e oblast di Mosca) e l'Italia ha a che fare cin i cancri nazionali propri dell'inizio del '900.
Poka
Certo, il water separato dal bagno, e senza bidet, è molto meglio.....dipende da cosa sei abituato a fare dopo essere andato al bagno.....💨💦💦💦💦
Saluti, senza invidia, da Roma!
@@N1originalgazza la signora che vive a Mosca non sa che le porte taglia fuoco devono rimanere chiuse mentre lei che vive a Roma non sa che esistono i WC/bidet cioè con funzione bidet. Su Amazon, in internet e in tanti negozi ne trova di tutti i tipi.
@@N1originalgazza La signora che vive a Mosca non sa che le porte tagliafuoco devono rimanere chiuse mentre lei che vive a Roma non sa che esistono i wc/bidet . Cioè un wc con funzione bidet. In internet ma anche in molti negozi se ne trovano di tanti tipi. Ecco io appena preso casa ne ho fatto montare uno e 3 anni fa ne ho fatto mettere uno molto più moderno e funzionale. Saluti da Minsk! P.S. mai inviadiare nessuno!
Le case popolari così descritte, le troviamo anche in Italia!!! Degli stessi periodi! E i prezzi sono come a Milano! Il bilocale di mia sorella, in Via Padova, è stato valutato €200 000!!!!
@@mare-a-te2323 ma quella descritta non è una casa popolare ma un appartamento privato
In Italia ci sono case private ridotte al lumicino .....
@@lorellamariacerrito5490 in Italia ci sono anche paesi interamente diroccati, ma non ci abitano famiglie dove lavorano due persone
@@mauromartani6821sei sicuro? Io ho vissuto con la mia famiglia in una casa col solaio che veniva giù a pezzi e come riscaldamento due stufe a legna
@@Elisa-im6llse si riferisce e al patrimonio immobiliare italiano,si sono sicuro, anch'io mi scaldo con la legna , ho sostituito la caldaia a gas con un termocamino
In Italia vivono anche sotto i ponti e in strada.Le mense della caritas sono piene.Ma piantala
.
Anche qui vivono sotto i ponti e in strada. In inverno, quando ci sono meno 20 gradi, si rifugiano nei sottoscala dei palazzi.
Ma sei nata così o lo sei diventata?😮
È un complimento?
@@mariabertuzzi7608 ma che c'entra questo commento, i poveri ci sono ovunque e vivono per strada, ci sono i barboni ecc. Qui si parla di altro, collega il cervello prima di commentare a sproposito.
Io sotto i ponti non vedo nessuno, un tetto x i poveri si trova sempre.
Fermo restando che mi piace il canaale e la conduttrice dissento dal -puzza di gatto ...etc... il gatto se mai profuma e il pelo meraviglioso. Anche qui posciano nell'ascensore 😂
Mia cara, almeno in Russia ci sono buchi di abitazioni. Qui, in mancanza di quei buchi, i poveretti vanno ad occupare le case di proprietà altrui.
In certe città della nostra brillante, moderna, democratica, liberale Italia i prezzi di piccolissimi appartamenti hanno raggiunto prezzi impossibili. Anche se hai uno stipendio, devi scegliere se mangiare o pagare l'affitto.
Mi spieghi che cosa vuoi comunicare al tuo pubblico?
Innanzitutto io non le sono "cara". Anche qui questi buchi di appartamenti sono carissimi rispetto allo stipendio. Anche qui ci sono i senzatetto che durante il gelido inverno affollano i sottoscala dei palazzi
Se non riesce a capire cosa voglio comunicare, forse è perché sta facendo uno sforzo troppo grande nella ricerca di qualcosa che non ho mai avuto intenzione di comunicare.
@G.Carmela Questa ci vive, voi parlate per sentito dire da Orsini che dice che "La guerra è già vinta". Ma veramente avete la faccia di dire a una persona su youtube che è pagata dall'occidente (che poi da chi, dalla CIA?) quando semplicemente dice qualcosa che non vi sta bene? Ma voi mi sa che state un po' malino, ok tutto ma urlare al gombloddoh mi pare un po' esagerato...
🇷🇺💪🏻
@@Sydsultuborispetto al TUO stipendio, ma non è colpa della Russia se tu vali poco
Il fatto che vivevi in una villa di lusso, non ti ha permesso probabilmente di vedere gli appartamenti delle città italiane al nord anni 60 e 70. I metri quadrati corrispondono, camera tinello e cucinino oppure 2 camere tinello e cucinino. Questo era l' appartamento più grande dove vivevano famiglie con figli. Un bagno piccolo e stesso scarico dell' immondizia. Io ci ho vissuto nel piccolo, sul pianerottolo vivevano i miei padroni di casa con tre figli( in due camere, 55mq). Quei palazzi sono ancora li e ci vivono.
Credo che in Russia vada considerato anche lo stato di distruzione in cui è uscita dalla 2 guerra mondiale, con milioni di morti , ed è ammirevole, a mio avviso, come si sono dati da fare x assicurare a tutti una casa indipendente tra l' altro gratis. Ho letto che per questa ragione di approntare molte case in poco tempo che sono stati utilizzati i moduli prefabbricati da assemblare uno sull'altro.
Quello che mi ha impressionato davvero è vedere in televisione, nei programmi di compra vendita e ristrutturazione di case Americane, come quelle villette che vediamo nei film sono tutte con strutture in legno ricoperte di cartongesso. Per cui vedi che si demoliscono a mano con semplici attrezzi e da quelle intercapedini vuote esce di tutto, compresi animali. I muratori spostano le pareti, ricostruiscono con diversa estetica e stesso sistema, ed in pochi giorni consegnano una villetta da centinaia di migliaia di dollari!!!! Sic!
Ma di cosa parli? Al nord, bla, bla, bla..... Terrone
E l estetica Hollywoodiana che sta facendo milioni di vittime nel mondo
Ma l'hai mai visto le case popolari di Roma tipo Torbellamonica? O quelle di Napoli dove crollano i ballatoio sulla gente.
Quelle di cartone sono case da benestanti negli Stati Uniti.
I poveri stanno in tenda.
Che antipatico il tuo modo di fare non mi piaci affatto.
Tutto il mondo è paese! Case di questo genere ci sono ovunque. Comunque non sarebbe male tenere casa più ordinata 😊
Le uniche cose in disordine in questo video sono i vestiti sul letto e lo stendino in soggiorno... per il resto ogni cosa è al suo posto o è in uso in quel momento, perché non c'è altro posto dove metterla
@@Sydsultubosi vede che eri abituata male in villa...
@@katjacordani8673 si ma li ci vive 80% della popolazione
Questo è un appartamento di extra lusso ,vi garantisco che 95 % dei russi vive in posti molto molto più " modesti " ,fuori mosca io non ho mai trovato case col bagno ,condomini con bagno in comune ..... 😢ospedali ,da incubo ,sono stato ricoverato d urgenza ho ancora gli incubi ,vi dico solo questo ,terapia intensiva un cessò per tutta la camerata maschi e femmine, poi la doccia.....c'era un morto nel locale doccia ,io gridavo e le infermiere ,( poverine ) si scusavano ma non sapevano dove metterlo in attesa della mattina 😮😮DIO MIOOOO
Poi ci sono ,gli amici del grande capo,piccolissima cerchia ristretta di stramiglionari i famosi " oligarchi " quelli vivono in posti che voi italiani vi sognate solo
Le case dei poveri sono uguali ovunque
Vero ma queste fanno proprio Tristezza!!!
SENZA PARLARE DI CHI NON C È L'HA X NIENTE E DORME IN MACCHINA O SOTTO LA STAZIONE..IN ITALIA NON MANCA NULLA ,GENTE CHE VIVE DA ANNI IN BARACCHE INFUOCATE IN ATTESA DELLA CASA POPOLARE, MONOLACALI FATISCENTI A 500€ AL MESE SOLO SE HAI GRANDI GARANZIE..IL TOP!!!!👌
@@paolocasati5683 le ricordo che in Italia c'è chi vive ancora nei container dal 80
Un po’ di americani queste stamberghe se le sognano.
A me non fanno impazzire però certo almeno hanno tutti un tetto.
Bellissima Russia.
Mi è venuta claustrofobia per il disordine che ho notato😅...
@@olgakrasimova367 idem
Esatto. Un delirio! Ognuno fa ciò che vuole a casa sua ma io morirei così.
😂😂😂 d'accordissimo, manco a li cani...😂
Vedessi certe case da noi...non parliamo ,poi delle case popolari la maggior parte sono in condizioni pietose
Potresti organizzare un tour così me le fai vedere perché io non l'ho mai viste e vivo in Italia
@@marsen9335d’accordo con marsen e magari un tour a cavallo delle scie😅
Le case popolari in Italia cmq non hanno queste metrature per legge, sono da 90 mq o da 105 mq dipende dai figli che hai, è vero che ci sono quartieri malfamati, ma questo dipende dai cittadini e cmq anche in questi quartieri l'interno spesso non rispecchia l'esterno perché sono fatte bene, per non parlare delle case popolari del periodo fascista che in pratica sono villette con il loro spazio esterno.
@@laramelzi5109 perché ? Da noi fanno schifo, topi scarafaggi, muri che crollano occupate da abusivi spaccio etc
@G.Carmelada chi è pagato? Così vado pure io a cercare una seconda entrata
vivo a Bucarest… questi bloc sono invece funzionali e pratici… Il tuo e’ malmantenuto e disordinato… Denigratorio e strumentale il tuo video
Strumentale?!!! Ci sono venuta a vivere apposta qui per strumentalizzare? Voi siete tutti matti...
@@Sydsultubo allora vivi li senza commentare in modo cosi’ negativo: se non ti piace nessuno ti obbliga a starci… eppoi guarda in Italia a quanti vivono in macchina o vanno nei dormitori della caritas…. a Mosca non mi sembra ce ne siano tanti
@francescopedrazzini1429 ma perché dire che ho le pareti di cartone in bagno è negativo? Non ho detto che sono brutte o belle, ho detto che sono di cartone, che è la verità. Dovevo dire che sono d'oro?
ESATTAMENTE 🎉🎉🎉🎉🎉
@@SydsultuboCiao Sydney, grazie del video, molto carino e informativo; молодец! Mi dispiace per le tante critiche di persone forse nervose, che devono sfogarsi con qcn, forse anche maleducate, che sembra siano obbligate a guardare il video e commentare. Porta pazienza, mantieniti distaccata. Anche questo fa parte dei tempi in cui viviamo. Grazie, Улыбки!
Domanda, un tetto sopra la testa lo hanno tutti?
Se la risposta e si... stanno un pezzo avanti... un gran bel pezzo.
A proposito parlare dei prezzi facendo il cambio senza dire lo stipendio medio e, magari, gli stipendi secondo le profesdioni... é totalmente inutile, vivo all'estero in Brasile e quando dico che in Italia lo stpendio medio é di 1300 euro si esaltano circa 7.000 reais... poi mi tocca spiegargli che un affitto costa minimo 500 e allora capiscono, non tutti, per alcuni ci vuole piu' pazienza...
Si chiama potere d'acquisto senza quale é difficile comprendere...
Se non ti piace, cambia paese.
ma quale stanno un pezzo avanti che ormai sono nel medioevo e non è neanche vero che tutti hanno un tetto, anzi molti vivono nelle strade come in altri paesi nel mondo...in russia stai bene solo se hai i soldi
@@robertozanconi1360 non capisco se la risposta é diretta a me...
Cmq io il Paese l'ho cambiato da 6 anni...
Vivo felicemente in Brasile...
Um abraço
@@cecioland67 forse lei é rimasto ai tempi dell'URSS o post sovietici...
Ci sono andato nel 92... una tristezza con gli scaffali dei grandi magazzini vuoti.
Chi ci é andato successivamente mi ha raccontato di una situazione completamente diversa, altro che Medio Evo.
Mi scusi perche' il Italia senza soldi vivi bene?
Senza soldi vivi male in tutto il mondo.
@@carloturchetta1183 veramente si puzzano dalla fame in russia
Al di là della bellezza o bruttezza architettonica, io penso che in tutte le grandi capitali ci sia il problema della sproporzione tra i prezzi delle case altissimi e gli stipendi delle persone… Io in Italia ad esempio vivevo in una grande città e sono dovuta andare ad abitare in campagna, perché non avevo i soldi per abitare lì.
@@crisantemo74 beato te....pensa chi non può neanche permettersi ciò....
Secondo me, se cambi nome trovi subito una villa con piscina, a pochi euro!😂
Sono stato in Russia a san Pietroburgo nel 2004 , 20 anni fa quindi , ospitato in una casa simile a quella in un palazzo di 20 piani o forse più nella periferia di san Pietroburgo, periferia che più non si può in quanto raggiungibile ne con la metro ne con il tram ma dopo quasi mezz'ora di autobus . Ti dirò un po' la mia esperienza personale risalente quindi a 20 anni fa dove la Russia non aveva ancora il potere economico di questi ultimi anni : comincio dal citofono che era come quello che hai mostrato te , la cosa era un po' anacronistica visto che sembrava quasi futuristico vedere l'accesso ad un palazzo attraverso un badge elettronico , palazzo che pero nelle parti in comune era abbastanza trasandato , non ricordo odore di pipì, ma ricordo che i muri erano senza intonaco e forse l'odore era piu simile all'olio per motori, ordore che ricordo presente un po ovunque nell'aria , quell'odore che si sente anche dentro le metro per capirci . Arrivati all'appartamento dell'amico russo si apre una porta e poi una seconda porta imbottita tipo antirumore ma credo avesse più la funzione di isolare il calore , appartamento molto moderno tuttavia , credo lo stesse ristrutturando in quanto l'amico russo fiero mi mostrava i lavori di una piccola sauna che stava costruendo all'interno , il russo era un docente universitario di chimica di 28 anni . Fui sorprendentemente stupito da questa differenza tra come era il palazzo esternamente nelle parti in comune e la modernità della parte interna privata. Poi mi sono risposto che probabilmente un tempo pensava lo stato a tutto e quei luoghi in comune sono rimasti così ora che magari lo stato non ci pensa più essendo divenuti proprietà privata e gli stessi russi probabilmente non se ne curano a sufficienza forse proprio per un retagio culturale visto che nella civiltà socialista prima degli anni 90 a sistemare le cose ci pensava il governo , forse lo stesso motivo per il quale ora che il governo non se ne occupa sono un po' in abbandono apparente . Questa è la spiegazione che mi sono dato . Per il resto mi viene da dire che l'appartamento che ci fai vedere risale a diversi decenni fa ed era garantito al cittadino anche che non aveva niente , di conseguenza ritengo più che dignitoso il modo in cui vivevano rispetto magari ai nostri veri poveri costretti probabilmente ad un pasto alla caritas. Certo tante cose andrebbero sistemate anche in Russia , ma sono passi che non possono avvenire dall'oggi al domani , ma come tante cose qua in Italia andrebbero sistemate e sono molto di più di quelle che andrebbero sistemate la ad est. Purtroppo i tempi ora sono difficili e questo isolamento imposto non aiuta di certo il popolo fratello russo a fare quei passi che mancano per adeguarsi a certi standard . Va anche detto che clima condizioni esterne non sono favorevoli ad uno stabile e per questo sembra che l'esterno stia cadendo a pezzi. Trovo molto dignitoso che comunque nonostante l'altezza dei palazzi ci sia sempre molto verde attorno e tanti parchi per bambini cosa che in Italia con la cementificazione non vedo , ormai le case sono tutte prive di giardino in Italia e i pochi parchi gioco per bimbi sono spesso preda di vandali , vandali che la in Russia non ho mai visto e premetto che mi sono trovato a fare autostop di notte in periferia a san Pietroburgo ma Senza avere mai avuto il sentore di sentirmi in pericolo e questo è accaduto 20 anni fa , qui forse un po' di terrore potrei maturarlo
14:17 ordine e pulizia rendono tutto piu' piacevole dai rimboccati le maniche.
La banalità: 150 commenti identici al tuo.
Se pulisci un po' forse lo rendi migliore, troppo disordine, è poca pulizia
@mariapirisinu8232 vieni a pulirmi casa? Dovrai però competere con tutte le candidate collaboratrici domestiche sotto questo post. Combatteremo la disoccupazione in Italia.
A Milano o Roma per abitare un appartamento così ti chiedono anche 1000 euro di affitto.Poi se devi mostrare casa tua, perlomeno rifai il letto.
Il letto è rifatto, ci sono dei vestiti sopra perché quando entriamo togliamo subito i vestiti della strada e non sempre possiamo metterli subito nell'armadio, che è bloccato dalla culla. Lei, vedo, si chiama Emidio, ma è comunque una casalinga disperata.
@@Sydsultubo ok, il letto è rifatto. Chiedo scusa. Quanto al suo presunto insulto, spero lo leggano altre donne che, a differenza di lei, sono emancipate. Io da uomo non darei mai a una donna della "desperate housewife" perché ne ho pieno rispetto
@emidiodamato8934 🤣 le donne emancipate non possono vedere la disperazione delle altre casalinghe... quante cose nuove sto imparando da questi commenti
@@Sydsultubo peccato che lei si è fossilizzata sulla seconda parte del commento e non sulla prima. È più comodo ovviamente.
@emidiodamato8934 se lei non voleva che mi concentrassi sulla seconda parte, non l'avrebbe scritta.
Mi piace la tua onestà intellettuale, e la dignità con cui illustri manufatti molto spartani, auguroni.
NO, QUESTA DI ONESTA NON HA NULLA.
Vuoi venire ad abitare in casa mia vicino a Bologna,una casa popolare degli anni 50,con pavimenti completamente macchiato e una doccia senza box? Ovviamente non ho i soldi per fare delle migliorie. Se vuoi ti mando una foto e se vuoi facciamo un cambio.
No grazie.
@@Sydsultuboti lamenti tanto della Russia, perche' non torni in Italia nella tua villa di lusso?
Ho vissuto ad Amsterdam in 'sociale woning' anche peggio di quella presentata nel video e con affitti tutt'altro che economici. E devi essere contento di trovarla!
Nel palazzo dove vivo a Roma, centro storico, la gente si diverte a gettare cartacce e mozziconi di sigaretta nel cortile dov'è l'accesso al mio appartamento. L'ascensore ogni tanto ha pozzanghere d i uri n a di cane. Ma sono tutti gran signori
Grazie per il video, è interessante sapere come si vive in altri paesi.
@G.Carmelaquindi lei non vive lì?
MEGLIO VIVERE SOTTO I PONTI O NELLE STAZIONI COME QUI IN ITALIA , PIUTTOSTO CHE AVERE UN TETTO SOPRA LA TESTA , ANCHE SE PICCOLO E NON DI LUSSO ; DICO BENE ??
Ma non vi interessa che dice le bugie?
@@marialobianco4119fa troppo comunista....non va di moda..meglio le ville di Briatore pagate da folle di camerieri sottopagati e senzatetto... è più cool
@@Saruzzuse ci vive è pagata per fare la propagandista occidentale
In scandinavia e in est europa è completamente normale questo modo di costruire.
I tubi in questo modo sono molto pratici per "l ' ispezionabilità". (Io ne ho visti anche a Roma) cmq l'appartamento non mi sembra per niente male... per quanto riguarda la cucina, non si può cambiare il piano o modificarlo?
Ma tu hai mai visto dove vivono o vegetano i poveri NY in Usa?
No, perché non vivo negli USA.
@@SydsultuboNeanche io ci vivo ma apri google e digita Philadelphia o Los Angeles....sarai sorpreso di vedere com'è veramente in America!
mah se il motivo di questo video è quello di denigrare il mondo russo, mi sembra hai toppato in pieno
Ma piantatela con questi commenti,la signora fa vedere la verità. In tutti i paesi ex comunisti esistono cose del genere perché U.R.S.S. ha dittato le linee guida e imposto lo stesso stile dappertutto. Abitazioni solo per la gente comune, perché "i mangiatori di 💩" dei partiti comunisti vivevano nel lusso
Grosso modo il video restituisce una realtà nella quale vivono migliaia di famiglie russe e confermo tutto quello lei mostra. Mi pare di capire che la sua scelta di vivere a Mosca sia dovuta ad eventi personali che riguardano appunto solo lei per cui i commenti sullo stile "Se ne torni in Italia" o "Faccia un video sui senzatetto americani" ecc. appaiono ridicoli e fuori tema, alcuni adddirittura offensivi e pieni di livore. Per dare un quadro della situazione più equilibrato avrebbe però dovuto specificare che i cosiddetti appartamenti "Krutchovsky, Gorbatchovsky ecc." gli inquilini li hanno ricevuti gratuitamente dallo Stato, salvo poi investire nell'acquisto di appartamenti nuovi per poi affittare quelli ereditati (gratuitamente, ripetiamolo) dall'ex URSS. Avrebbe anche potuto aggiungere che le bollette per acqua, luce, gas, riscaldamento centralizzato ammontano a somme mensili ridicole, paragonate alle cifre astronomiche pagate da italiani, francesi, tedeschi ecc. Per quanto riguarda il sentimento di insicurezza dei "poveri" con porte blindate nei corridoi e negli appartamenti é utile ricordare che ai tempi di Eltsin rubavano anche le mutande e che da allora le cose sono migliorate. Insomma, ci sarebbe tantissima materia per spiegare una realtà complessa di un paese dalle dimensioni di un continente come la Russia (che non si può governare come fosse San Marino), senza cadere in pregiudizi di parte e luoghi comuni. La relazione e i sentimenti che si hanno con e verso un paese sono cose immensamente personali, profondamente radicate nel nostro essere, spesso oscillanti tra amore e odio. Lei ama la Russia e lo si sente. Ciò le confere il diritto di criticarla ma sempre in modo contestuale, costruttivo ed equilibrato. Perciò mi permetto di ricordarle la famosa canzone cantata da Pietra Montecorvino "Sud, Sud venimm d'o Sud e camminamm a pere datece 'o tiemp r'arriva' pcché venimm d'o Sud". Xорошего и доброго дня!
E' piccola per voi, ma non è fatiscente, molte in Italia sono fatiscenti
Ma dove?
@@Faberestsuaevai a Milano zona san siro corvetto è in altri quartieri come Baggio poi mi sai dire questi quartieri ché Tio citato poi oltretutto sono invasi da pattumiera importata da soros in Italia
@@FaberestsuaeNapoli
@@Faberestsuaein qualunque città italiana
@@gianni216 a Milano zona San Siro ci sono appartamenti con le pareti in cartongesso, con i tubi in vista e le vasche da bagno per i puffi?
Da noi dormono sotto i ponti oppure alla caritas
Hai ragione, in Italia c'è gente che vive in auto, oppure per strada, mia figlia studia a Milano (e penso che in altre città non sia meglio), gente che dorme ovunque, sono molti gli immigrati ma anche tanti italiani, il problema più grande è che usano i marciapiedi, le gallerie, i vicoli come urinatoi, bevono tutto il giorno, non dico di dare loro una casa gratis, se vogliono il sistema lo trovano, ripeto SE VOGLIONO, una cosa che non ho capito è forse l'ha detto ma l'arredamento è compreso oppure ognuno è libero di arredare come vuole? Poi per curiosità ma i vicini si sentono? Nelle case popolari o anche semplicemente in un condominio normale o nelle villette a schiera che costruiscono adesso qui è come vivere tutti insieme, si sente tutto.... Ma tutto tutto 😄
È vero,gente che per andare ad un concerto dormono per strada in una tenda da un metro quadro. Ma smettetela di giustificare schifezze con altre schifezze
Abituarsi al paesino.nn piace a nessunoAllora ci sn.paesi completamente disabitati, ma le persone preferiscono dormire in strada. Più comodo, sbattersi, bisogna adattarsi . Il mio paese di nascita regala case in pratica, ma nessuno le vuole😢
@susannabottazzi4436 qual è il suo paese? Io e mio marito stiamo valutando...
Mi chiedo cosa faccia una così a Mosca. E' un lamento continuo, praticamente una disfattista.
Io il video non lo capito, lei stà criticando dove abitate ??
Mi dispiace ma guesta abitudine di sputare nel piatto dove si mangia non mi piace.
Non commento altro perché non conosco la Russia.
Fantastico video. Lo farò sicuramente vedere a mia moglie, a vedere se la smette di lamentarsi sulle nostre condizioni di vita ( in casa intendo)😅
😅😅😅
Buongiorno signora. Lei si stupisce perché il video é stato visto da tante persone. Per la parola "dittatura". Comunque vivo in Italia in 4 nel appartamento di 38 metri quadrati.
Grazie Elena...per ricordare di usare la parola dittatura con attenzione, perché io aggiungerei anche la specifica: dittatura del capitale".....
Che lagna sta donna
Non mi è chiaro se l'autrice avesse qualche intento nel confezionare questo video oltre a quello di monetizzarlo come lei stessa onestamente dichiara.
La cosa che mi scandalizza sono i pareri espressi motivati quasi tutti in un senso o nell'altro da posizioni politiche nei riguardi della Russia attuale e passata l'URSS.
Coloro che valutano positivamente le scelte russe passate e in parte presenti si concentrano sull'aspetto sociale del problema e quindi possono essere condivise o meno politicamente.
Coloro che attaccano le soluzioni russe usano criteri che palesano una grande ignoranza storica e sopratutto un provincialismo di chi sembra non sia mai uscito mentalmente nemmeno dal proprio quartiere.
L'ignoranza storica è dimostrata dal voler paragonare lo sviluppo economico e quindi anche abitativo della Russia con paesi dell'Europa occidentale che all'inizio del 900 era la parte più ricca e sviluppata del mondo mentre la Russia era un paese prevalentemente agricolo e pure con una agricoltura arretrata.
Il provincialismo è dimostrato nel non voler vedere che in tutte le parti del mondo di fronte alle necessità di una rapida urbanizzazione per motivi di sviluppo industriale la risposta è sempre statala stessa, costruzione di grandi unità abitative standarizzate e in genere quindi di minor costo.
Quale sia poi l'interpretazione che danno della " casa " i vari popoli del mondo richiederebbe un libro intero.
Ho 80 anni e purtroppo o per fortuna ho vissuto in molte parti di questo affascinante pianeta, attualmente con mia moglie e mia figlia vivo in Indocina, e ho constatato anche su me stesso come noi italiani siamo provinciali e restii a concepire che ci siano altri modi di cibarsi, di abitare di vivere insomma diversi dai nostri.
Ogni paese tende a considerarsi il centro del mondo ma con il senso di superiorità con cui lo facciamo noi italiani è unico, con qualche positiva eccezzione nelle nuove generazioni.
La monetizzazione (che ancora non c'è) non era premeditata o intenzionale. Insomma: fai tanti video "confezionati" e nessuno li guarda, poi improvvisamente, tra i video fatti all'acqua di rose, spontaneamente, uno diventa popolarissimo dalla sera alla mattina. Questa cosa fa tristemente riflettere.
@@Sydsultubo Premesso che non ho mai attivato la monetizzazione, ho realizzato e pubblicato "decinaia" di video più o meno professionali con l'Audio Binaurale (la mia passione!), che negli anni hanno racimolato fino a qualche migliaio di visualizzazioni...
Poi un giorno decido di farmi tagliare i miei storici dreadlock (dopo 20 anni di crescita) e ne faccio uno scrausissimo reportage, lo pubblico e in pochi mesi SBAM!: 1.600.000 visualizzazioni!!! 😱 (e non ti dico che beceri commenti...)
Purtroppo il mondo va così... ci vuole tanta tolleranza per non perdere il buon umore... 🤗
@frankorusso oh! Allora non sono solo io.
@@Sydsultubo Non si è mai davvero soli..! 😉🖖
Si sì in Italia vivono tutti in case perfette, non esagerare cara .
Ma dove ho detto che le nostre case in Italia sono perfette?!
@@Sydsultubo forse per il tuo tono presuntuoso dove descrivi certe situazioni? Sbaglio o c'è un punto dove dici che in Italia vivevi in una villa di lusso? Se era ironico non l'ho colto.
@rosijay1407 non era ironico. Vivevo in una villa. Che in Russia è un lusso (sono stata a casa di persone molto ricche e solo loro hanno case che assomigliano alla villa in cui vivevo in Italia e che mio padre ha realizzato pur non essendo un multimilionario.) Cosa ci trova lei di presuntuoso nel dire che vivevo in una villa? Se uno vive in una villa, vive in una villa. Poi se molti di voi commentate perché vi dovete sfogare perché avete i complessi, non è colpa mia.
@rosijay1407 in ogni caso, ammesso anche che lei viva in una casa molto brutta, dubito che abbia le pareti del bagno di cartone o i battiscopa di plastica. E se anche ce li ha, non sono la norma in Italia. Ma qui, qui sì, sono la norma per la maggior parte.
@G.Carmela
Questa figlia di papà fa parte dell'ingranaggio del sistema . In questo caso la parola d'ordine è demonizzare e spregiare la Russia , abusando della ospitalità e generosità della nazione Russa.
Questo che abbiamo visto ,mi sembrano dignitose , poi certo chi ha soldi ha di più. Questo vale per tutti....
Ma è mai stata ospite nelle case popolari in Italia?
Popolari no. Ma da bambina ero spesso ospite di una zia che viveva con marito e 4 figlie in un container. E ho una zia che vive in un basso. E nonostante ciò, mi pare che in Italia ci sia un'estetica diversa degli interni e delle facciate. Una migliore qualità dei lavori di ristrutturazione. Ma ovviamente non posso parlare delle case popolari, nelle quali non sono stata. Ci tengo comunque a precisare che sebbene questa casa assomigli a una casa popolare, non è una casa popolare. Nelle case popolari in Italia non ci vivono quasi tutti, ma solo determinate categorie di persone. Questa è la casa tipica a Mosca. Ovviamente ce ne sono di più nuove, di più belle. Ma questi edifici sono la grande maggioranza.
pensa che i poveri negli USA vivono nei cartoni sotto i ponti o per strada.
@@NevioDelladio in Russia no il clima non lo permette,
@@mauromartani6821 Non è solo questione di clima, ma di mentalità, e di degrado umano.
Scaradaggi anche in svizzera... Anche nel ascensore in svizzera capita che c'è odore di pipi... Non c'è niente di strano da ciò che racconti della Russia
Le scarpe da me si tolgono sempre…Italia del nord…..e pure i bambini a scuola
Non capisco perché le case tutte uguali dovrebbero essere un problema. Lo scopo di una casa e' offrire protezione sicurezza e i servizi per le persone, poi ciascuno è libero di personalizzare l'interno a proprio piacere. L'importante è averla una casa, qui in Italia non è un fatto scontato
Ti assicuro che c'è di molto peggio di ciò che fai vedere, beati i poveri russi
Be io ho visto in Olanda appartamenti che da noi neppure i senzatetto abiterebbero questi sono una favola 😃
@@MouMou-rs8ps ci vivo da tanto tempo( non venuta per lavoro) e se non ti arredi tu il tutto è allucinante il wc al" ingresso,casa pavimento devi farlo tu evito altro 🙄🙄😁 Doei 😁 hai mangiato stampotboerenkool? O Frikadel? 🤣🤮
Io vivo, perché sposata con un francese, da circa quarant'anni in Francia. I gabinetti non hanno finestre neanche qui. Quelli più moderni hanno tubi che non si vedono...ma fino a non molto tempo fa, si lasciavano i tubi scoperti "per pronto intervento"! L'igiene, pure nelle case francesi, non era (oggi forse è un po' meglio!) e non è la cosa più curata! In Inghilterra è forse peggio....Bah! Voi perché non tornate a vivere in Italia? Io torno ora dal Vietnam dove gli scarafaggi entrano un po' dappertutto.... malgrado appartamenti moderni molto belli....Tutto il mondo è paese, malgrado tutta la tecnologia ed il progresso ottenuti, tanto decantati. Ma forse prima era peggio!!!
Invece a Corviale o Scampia hanno i pavimenti d'oro vero?
Non lo so come sono i pavimenti a Scampia, ma mi risulta che in generale in Italia normalmente non ci siano pavimenti di linoleum in casa. Questa casa che mostro è una casa tipica, non una casa di un quartiere degradato. La maggior parte delle case a Mosca sono così.
@@Sydsultuboè facile da installare, lo puoi cambiare facilmente a costi bassi. Esteticamente non è così male
Dipende qual è. Non parlo del linoleum che assomiglia al parquet. Parlo del linoleum morbido, quello che si srotola e che col tempo diventa appiccicoso.
@@Sydsultubo ah ok. Tipo da palestra per bambini. Cmq sono un nuovo iscritto, fatto adesso.
@@Sydsultubo non è che un tipo adatto ad esempio al freddo gelido per isolare? Perché ad esempio ho vissuto a Brooklyn x pochi mesi e avevano una sorta di moquette che in realtà era molto più spessa di quella classica. E il proprietario mi ha spiegato che poiché era un basement era adatta x isolare il pavimento gelido. Considera che a NY febbraio marzo era parecchio freddo
Grazie per tue informazioni. Le komunalke sono molto peggio. Meglio vivere in appartamento che condividere il totale fatiscente di una Komunalka, con altre persone. In Italia vi sono molti padri separati e persone che vivono in macchina, anche d'inverno. Questa non è una buona vita.
Sono russa mai sentito di gorbacevki😂Grazie per l'informazione😊
Me l'ha detto mio marito... chissà, magari un giorno chiameranno le case che si costruiscono adesso le "putinki"...
@@Sydsultubo siete piu' giovani di me, noi ci siamo fermati con le brezhnevke😃
Magari nella sua città....
@@Sydsultubo devi andare da un medico bellezza è più presto.
Per diventare come te?
se metti una mamma italiana del sud, vedi come te la pulisce quella casa! altro che si adatta! aahhahahaha
Interessante a differenza dei commenti
Case molto funzionali e fatte in maniera saggia, bisogna accedere alle tubature senza rompere il muro, qua in Italia, se c'è qualche perdita di acqua, bisogna spaccare il muro, paese molto imbecille Italia ma occidente in generale. Per vivere non servono grandi metrature di appartamenti.
Grande il commento più intelligente letto finora che dimostra la tua nazionalità di origine sicuramente non italiana...
Qua in Italia se c'è una perdita d'acqua ti avverte quello del piano di sotto 😂
A questo l'autrice del video proprio nn ci arriva, è completamente priva del senso pratico
Sarò pure stato fortunato ad aver sposato una donna russa, ma nel 2018 ho preso 3 immobili a Balashikha, attaccata a Mosca con la metro. Appartamenti comprati sulla carta, non c'erano neppue le fondamenta. Un monolocale nuovo finito di 28 mq per 19000€, un bilocale nuovo, finito, di 41 mq per 31000€ e una dacia(casa di campagna a 30 minuti di macchina, immersa nel verde e con laghi intorno, 800 metri di terreno a 11000€. Zona di espansione, dove stanno pianificando nuova stazione metro e molti servizi attaccati a casa, asilo nido, asilo, scuole, zona sportiva, parco e lungo fiume, zone barbecue, tutto nuovo. Morale della favola, i prezzi sono radoppiati, quasi triplicati ora che il quartiere è finito. Ci passo 3 mesi tutte le estati. Un bell'investimento per me, visto che il monolocale è a rendita e porta 230 euro netti.
questa è nuova. sposare e investire in russia.
@@fiorellafenati5395 Poi mia moglie è pure casalinga e un giorno non prenderà la pensione. Questo investimento ha uno scopo multiplo, uno di essi è anche quello di tutelarla, visto che non prenderà una pensione.
Io ho vissuto per 26 anni nelle case popolari costruite negli anni 80,e ti assicuro che state benissimo.
Lo dica a mia mamma. Quando è venuta ospite qui non ha perso occasione per farci notare che viviamo in un "buco". Perché lei si è forse così abituata a vivere in una villa, che non ha idea di come vive il resto del mondo.
@@Sydsultuboquesto tuo commento spiega i condizionamenti che traspaiono dal tuo video che giocoforza diventano opinioni politiche spero inconsapevoli...per vivere dignitosamente non serve una villa.. servono molto di più rapporti sociali sani...le case popolari comuniste sono state progettate in questa ottica per dare tutti la possibilità di una casa dignitosa, calda e razionale in un periodo in cui questo era puro lusso per le classi subalterne. Il capitalismo non sta garantendo questi rapporti sociali sani, anzi si riproduce sul disagio esistenziale che rende i poveri uno contro l'altro armato e fa vedere una casa dignitosa come un buco....
@@Sydsultubo si evince chiaramente l' acrimonia verso il paese in cui vivi, e nn solo ci vivi, ti ci sei pure sposata, allora torna in Italia, libera, democratica, green, progressista solo sui diritti LGBT, tutto ciò che manca in Russia, torna, così potrai rimpiangere non solo il buco ma anche che ti pagano
In una villa ? 😅😅😅😅 e poi la figlia va a MENDICARE un lavoro fino in Russia 😅😅😅😅 e ne parla pure male
@@Sydsultubo Ma se sei ricca perché vivi nelle case popolari?
Lo avranno già detto, ma sono tanti in Italia che stanno nelle stesse condizioni o peggio.
Se non lo hai mai visto sei stata fortunata e con frequentazioni fortunate a loro volta.
Interessante ma fazioso soprattutto in quanto se si critica bisogna offrire più elementi di confronto. In ogni caso non conosce la realtà italiana specie se raffronta periodi storici dei quali nulla evidentemente conosce . Poi mancano troppi elementi , ad esempio lei è proprietaria o un affitto ? Quanto paga per spese luce, gas, acqua, ecc… In sostanza mi pare evidente un fine denigratorio. Torni in Italia e poi ne riparliamo.
Che belle queste case dell'era sovietica. Mi piace molto il colore verde smaltato degli androni e dei corridoi condominiali. La storia della puzza di urina negli ascensori purtroppo è causata da chi rientra completamente ubriaco e non riesce a trattenere la pipì. Bel video, mi ricorda la mia infanzia a palermo negli anni settanta!
In Italia, nelle grandi città, ma neanche tanto, ti affittano degli appartamenti che sono dei buchi ( senza parlare della qualità dell'arredamento) a prezzi esorbitanti. Parlo per esperienza personale e per racconti di amici.
Beata,io avendo perso il lavoro abito nella mia cantina riadatta a tavernetta 35 mq. Altro che tubi scoperti!
Il sistema dei tubi non incassati ma solo nascosti lo trovo molto funzionale e previggente. Non devi smurare nulla. Quello che mi sembra piuttosto limitante è lo spazio, troppo poco. Mi chiedo, cosa succede nel caso si abbia una famiglia numerosa?
Ne affitta una più grande
@albaponesssa2134 lo stipendio è lo stesso...
O un disabile
Noi gli animaletti al sud li abbiamo anche negli ospedali e spesso gli anziani negli ospizi li mangiano...la società perfetta non esiste purtroppo men che meno quelle occidentali....😢 comunque video interessante....
😔😭
Cara signora, evidentemente è tanto tempo che non vive più in Italia... Specialmente al sud questo bilocale sarebbe molto desiderato dai "proletariato" A proposito: proprio ieri a Scampia è crollato un pianerottolo di un palazzo marcio. Eppure molto abitato dal "proletariato". Ovviamente a ieri sera un morto e cinque feriti gravissimi! Non si stupisca, per piacere...!
Veramente lo fanno anche in Giappone di togliersi le scarpe all'ingresso e mettere le ciabattine per casa
Anche in Inghilterra e in Germania
Tutto il mondo è paese ,cmq è un appartamento dignitoso . Grazie per la tua testimonianza
Io davvero non capisco tutti questi commenti indignati dove ti prendono come una persona di parte... A me è sembrato interessante, oltretutto se una persona vive in Russia mi sembra scontato che parli di più del suo paese rispetto ad altri, quindi i commenti del tipo "vai a vedere come stanno in America" mi fa capire quanto alla gente freghi più della politica rispetto al vero scopo del video. In ogni caso like ;-)
E quale è il vero scopo del video, se non implicitamente, subdolamente forse colpevolmente inconsapevolmente politico?
@@StefanoMencarelli-j9j A te che ti frega sapere lo scopo del video? Non fare commenti pseudofilosofali: guarda e taci ! al massimo puoi dire: mi piace o non mi piace: Perchè ci deve essere per forza un sottinteso politico? Pensi male e maligno!
@@giulianosalvatori4126 Il problema è proprio capire lo scopo del video, dal momento che l'interesse di chi lo visualizza dovrebbe essere destato proprio dall'originalità, dalla novità dell'argomento, mentre qui, dopo averlo aperto si ha la sensazione noiosa di dejà vu. Mettere un video su You tube deve portare a chi lo legge qualcosa di nuovo, diverso. A proposito di Russia ho visto e apprezzato di recente dei video girati in località fredddissime. con costumi e abitudini lontane da noi; insomma qualcosa di nuovo, che qui invece manca.
@carlamarinucci1790 non tutta la Russia è paesaggi e usanze esotiche. Purtroppo sono gente come noi.
Complimenti, video molto interessante . Spero che gli italiani, guardando questo video, capiscano quanto sono fortunati ad essere in Italia e non in Russia . Sono stato varie volte a Mosca e la cosa che più mi hanno colpito , facendo il paragone con Roma , è la tristezza e la banalità della città. A Mosca non c'è un cinghiale per strada, non ci sono sacchetti di spazzatura, la metro è pulita e funziona anche, non ci sono babygang etc etc . Una città invivibile! E proprio per questo mi chiedo perché l'autrice del video , che soffre tanto la puzza di pipì ( che attanaglia tutta Mosca, è risaputo nel mondo che Mosca puzza di piscio) e combatte costantemente con gli scarafaggi ( invece che con le pantegana romane) , resta a Mosca invece di scappare e tornarsene nella sua villa lussuosa in Italia?
Dovrebbe guardare gli altri video per avere una visione più complessa del mio rapporto con questa città che è una parte importante della mia vita.
Io ho fatto per diversi anni il muratore e mia moglie è di san pietroburgo sono stato tante volte anche a mosca e altre città...non si possono fare paragoni sulle costruzioni in paesi diversi dipende prima di tutto dal clima secondo dai materiali a disposizione e terzo dalla disponibilità media economica della gente
Interessante, già sapevo per aver letto su " russia.in pillole ".
Certo le nostre abitazioni mediamente sono di una qualità superiore, resta il fatto però che molti, troppi, ormai non posso più permettersi una casa degna.
Qui, nell'ovest dell'Italia
settentrionale, la situazione è ai limiti. Nei centro città, brulicano accampamenti di fortuna sotto i portici ovunque.
Quelli che reputano l'Italia un Paese in cui si vive bene, o non escono mai dai loro giardini, o sono completamente distratti.
O vivono in zone super blindate.
Nelle città del nord, uscire di sera, per una persona "normale" è un rischio, basta leggere le cronache cittadine.
Quindi sul concetto di "stare bene"
ne riparleremo fra pochi anni.
Mi risulta, che a Mosca, qualsiasi persona possa camminare in strada, in metro, in treno, di notte, assolutamente tranquilla.
Ho seguito molti video di Stefano Tiozzo, e questa sicurezza l'ha rimarcata, soprattutto riguardo la metro.
Qui la sicurezza è inesistente.
La realtà è questa.
La narrazione è altro
Grazie mille per il video e il Suo punto di vista. E' molto interessante di scoprire come la persona da un' altra paese vive la vita nella tua paese. Buona giornata ❤🍁
Carissima, sono socialista fin da bambino e l'ultimo pensiero alla mia dipartita sarà socialista e cristiano. Trovo che il comunismo, pure in una concezione autoritaria che non ho mai condiviso e che ho sempre combattuto, abbia fatto queste cose buone, come una casa, anche se modesta, per tutti, riconoscendolo diritto essenziale della persona e della famiglia. Io non amo l'uniformità, ma l'estetica viene dopo l'essenziale, carissima.
Se ti riesce, ogni tanto riconoscilo, invece di sottolineare la puzza di gatto... Abbi senso delle proporzioni, suvvia
Anche in francia le abitazioni sono così anguste con il gabinetto a parte e senza finestre, e camere che appena ci sta il letto, anche se con le nuove case si cerca di fare "il bagno all'italiana" e lo chiamano proprio così.
Visti i prezzi astronomici deduco che siate in affitto...
Certo!
Mia moglie è russa e sono stato tante volte a casa dei miei suoceri a sud di Mosca. Confermo ogni particolare che hai fatto vedere. Anche nei condominio più nuovi rimane il cesso chiuso in un piccolo stanzino separato dal bagno.
I taracani (scarafaggi) rimangono sempre in agguato
Anche in alcuni paesi dell'Europa occidentale c'è uno stanzino con solo il water mentre il bagno, provvisto di lavabo e posto/doccia, se si tratta di un appartamento piccolo, è in un'altra stanza.....ricordo di averlo visto ad Amsterdam.
@@Natyadasi si chiama bagno cieco. Anche in Francia c'e anche se non in tutte le case. Comunque all'estero i bagni solitamente non hanno le finestre. Solo in Italia c'e' quasi sempre la finestra per l'areazione.
@@Natyadasi c'e da sottolineare la differenza tra abitazioni molto particolari attinenti a centri storici ad altissimo valore commerciale e vecchissimo insediamento (i primi quattro canali di Amsterdam, per esempio) con costruzioni squallide, uniformi e di infimo profilo estetico che caratterizzano la Russia. È una differenza che fa' da sponda culturale all'affermarsi della piccola borghesia dei mercanti a fronte della società dei servi della gleba
@@tetratetra7317 L'appartamento cui facevo cenno era un appartamento residenziale della periferia di Amsterdam. Non si trattava di un albergo in centro o una casa di vecchia costruzione. Sono stata in Russia, ospite per qualche ora in un appartamento nel centro storico di San Pietroburgo, con i soffitti alti (sono passati 9 anni ma a ricordarlo mi faceva pensare ad una di quelle vecchie case popolari degli anni '20/'30 del XX secolo a Roma, che ora sono diventate case di lusso o sono state trasformate in alberghi) e un'altro appartamento periferico più recente, molto modesto, abitato da studentesse, che potrebbe essere descritto come dici te.
Quel tipo di bagno e' spesso presente anche in Gran Bretagna, non ci vedo niente di cosi' strano, ogni paese ha usi e costumi diversi
C'è disordine... ma quello nn dipende dall'unione sovietica. Non vedo nulla di sovietico, forse dovresti farmi vedere il condominio da fuori. E come è messa la facciata, è come e messa la muratura e cornicioni grazie
Ma te l'ho fatto vedere...
Abbiamo visto un appartamento molto molto in disordine , forse,forse molto poco pulito accuratamente ,lo deve pulire l'Unione sovietica ? E dai..... Dati una mossa .......
@mariaadeletatti8910 L'unione Sovietica è caduta nel 1991. Non potrebbe pulirmi l'appartamento comunque. Il mio appartamento è pulito come può esserlo un appartamento così piccolo con due genitori che lavorano e una bambina piccola. Il resto che non è pulibile senza fare ristrutturazioni, non posso farlo io, perché non è mio di proprietà.
Potrebbe certo organizzare le cose in modo molto più ordinato ,e se non altro visto che ha fatto il video poteva presentarlo più in ordine e pulito ,non servono grandi ristrutturazioni per far apparire una casa più ordinata e organizzata bene . Basterebbe poco per farlo più accogliente .
@aleGAMER899 io per farci entrare la culla adesso mi arrampico sulla culla per aprire l'armadio. Non gliel'ho fatto vedere. Provi a creare il set perfetto con un bambino piccolo. E inoltre, mi dica il senso di creare il set perfetto se uno vuole mostrare uno spaccato di vita reale. Non è estetica della Corea del Nord, questa
I poveri,in Russia,non dormono per strada,un tetto sopra testa hanno tutti,l'ho confermo,sono dalla Russia ❤
Non dormono per strada perché di tanto in tanto me li trovo sulle panchine nella detskaya ploshadka o nel sottoscala...
@@Sydsultuboesattamente come a Milano o Roma
Video interessante, non avevo mai visto niente del genere, grazie per la condivisione
Avete dello stucco? Usatelo cone faccio io.
Penso che sia una bella cosa pensare a chi non ha possibilità e posto per almeno dormire. Dovrebbero esserci in tutto il mondo! Non hai parlato delle bollette, sono care? Da noi, come saprai, sono spropositate. Quasi quasi vado a vivere a Mosca. Ho avuto un badante per mia mamma che si stupiva di tante cose, in senso negativo. Bollette dell'acqua? Perchè, è di tutti! E poi lo pagavo attraverso la mia banca direttamente alla sua, subito è stato felice, ma dopo pochi mesi mi ha detto ma gli interessi dove sono? Gli ho risposto, quali interessi, in Italia le banche si fanno pagare ma non danno nulla in cambio. Poverino, come c'è stato male! Quindi guarda al positivo anche la carta messa lì per nascondere .......
La casa è carina e funzionale, con rifiniture invecchiate, come è logico.Se ho capito bene, vedendo case in un altro paese ex socialista, bagno e.cucina condividevano una parete per ridurre al minimo gli attacchi dell' acqua. In realtà era tutto molto pensato, soprattutto per quanto riguardava i cortili e il quartiere con i servizi e.i trasporti vicini.
Ascolta...non mi sembra cosi' drammatico...hai mai visto appartamenti di baggio a milano? La classica costruzione di casa popolare anni 60! ...sono case popoladi...punto...non metterla giu dura...a milano sai quanto costa un monolocale ..dipende dalle zone ovvio ma sei sopra i 100mila euro x 26/28 mq....poi scusa le metrature identiche delle villette a schiera nella bergamasca che a partire dagli anni 90 sono diventate "standardizzate? Dai su....pensa a quelli che vivono al corviale a roma al librino di catania allo zen di palermo o a scampia? La russia e' un lusso in confronto...ah x quanto riguarda il citofono mia mamma sono ormai 20 anni che ha il citofono digitale senza nome...e poi se le case sono piccole come dici tu metti un po' piu' in ordine che sembru un'accampata...se la casa non e' grandissima almeno non essere disordinata. Il disordine occupa spazio...va che bordello...dai su...
Che postacci zio caro
Ma ci sei stata sulla Market a San Francisco?
No.
Compri una casa nuova a Mosca, c'è tanta scelta adesso, condomini nuovi e moderni, mentre queste case devono abbattere presto
Grande Russia, complimenti per il canale...
buona sera ho trovato molto interessante questo video, io ho vissuto e vivo tuttora in un appartamento costruito con lo stesso preciso principio dei vostri, il che non mi stupisce. Si tratta comunque di stabili costruiti dallo stato italiano o da enti para statali, Per cui non mi stupisco che lo spirito socialista, che è la base del progett,casa e di vita ,sia stato largamente utilizzato nella Russia sovietica e anche in parte odierna.Sono comunque cresciuto e con me la mia famiglia nell'ordine e nella pulizia. Grazie ancora per farci scoprire cose che molto difficilmente avremmo modo di vedere e apprezzare.
Pensi che in Italia ci siano palazzi con le rampe per i passeggini? E poi non conosci le condizioni disastrose degli appartamenti italiani destinati agli affitti (anche esosi)
Io in Italia non ho mai vissuto in un palazzo. Sono stata ospite, però. Boh, io il muro di Narnia dietro al cesso in Italia non l'ho mai visto. Ma poi qui descrivo un fenomeno di massa, non un caso singolo. Cioè il 90 per cento degli appartamenti è così. Spesso molto peggio. Una volta anni fa si è staccato il linoleum dal pavimento della cucina mentre passavo l'aspirapolvere...
@@Sydsultubo nemmeno io descrivo un caso singolo. È bene documentare ciò che vedi e vivi, ma puoi prendere per buono anche ciò che ti viene portato a conoscenza da altri. Male in Russia, ma, in Italia, non è meglio
@Mellesart ok. Io ho visto che a mio fratello all'uni proponevano stanze senza finestra... per il resto mi è sempre sembrato tutto meglio dal punto di vista architettonico. In Italia non fanno i pavimenti di linoleum...
In Italia non è possibile prendere casa in affitto nelle grandi città. Ti va via quasi tutto lo stipendio. Li dici che pagate circa 450 euro. Quanto è uno stipendio medio a Mosca?
@@Sydsultuboho visto palazzi interi alla periferia di Milano, case popolari, che avevano il pavimenti di linoleum. Punto.
Ciao vado spesso in moldavia e ho visto appartamenti anche più piccoli cmq bel video
Ho vissuto a Mosca nel fra il 91 e il 92. Quello che hai mostrato mi è così familiare nonostante un po’ di эстетический ремонт! Mi viene anche un pizzico di nostalgia. In fondo sono le storie personali e gli incontri che rendono un luogo affascinante, anche se non bello, magari “brutalista”, come i i block di Mosca
Brutale può essere molto uyutno!