From Camotes island Cebu Philippines 🇵🇭 say What's up Giorgio i hope not much, IO hi sempre portato con Me mini pompa , 2 CO2, 2 inner tube e kit per riparare, durante in miei giri da 300 e più km, non si sá mai cosa può capitare, c'erano dei miei amici riders, però non venivano con Me nei lunghi giri, 😂, che portavano con sé una pompa telescopica, un po' ingombrante, che al suo interno alloggiava una cartuccia di CO2, che al bisogno poteva essere usata. The video you made it is interesting keep it up 🤗 Dueces ✌️
La pressione massima che si può raggiungere con una pompa è data dal diametro del cilindro della pompa. Un cilindro largo pompa molta aria ma a basse pressione, utile per la mtb, ma per la bdc serva una pompa molto sottile, ci vorranno più pompate, ma si raggiungono pressioni più elevate con meno fatica. È il principio del torchio idraulico. Fortunatamente ci sono pompe più sottili in giro di quella usata in questo video.
ciao Giorgione! sempre pompa a mano, rigorosamente della decathlon, 5€ di pompa, dimensioni giuste, non troppo piccola, ne troppo grande, mi ha salvato tutte le volte che ho bucato, ogni tanto un po' di silicone sulle guarnizioni e un po' di grasso sullo stelo, e rimane sempre efficiente. io sono un patito delle camere d'aria, anche dopo aver provato il tubeless, rimango fedele alle care vecchie camere...buco raramente, ma quando mi succede, 2 Min e sono di nuovo in strada, o sentiero, avendo una gravel, senza sporcarmi di lattice. nulla contro il tubeless, sia chiaro, è stata un invenzione geniale, ma io mi trovo meglio così.👍😅
Una cosa importante da dire è che la struttura molecolare della CO2 (contenuta nella bomboletta) è più piccola di quella dell'aria (immessa dalla pompa) e pertanto una volta gonfiata una ruota, con la bomboletta, avremo una dispersione maggiore rispetto all'aria e dovremo RIgonfiare, una volta arrivati a casa, con la normale pompa per riportare la pressione alla giusta misura.
Io esco sempre con 2 bombolette di co2 più la pompetta piccolina, più piccola di quella, solo x emergenza. Con le bombolette mi sono sempre trovato benissimo, sia con la camera d’aria che col tubeless. Ormai è da più di 10 anni che ne faccio uso, e mi hanno salvato la vita tante volte!
@@NLBike79 c’è questo rischio si, a causa del repentino abbassamento della temperatura da decompressione gas. A me personalmente non è mai successo, ma non ho mai utilizzato 2 bombolette, sempre una gonfiando il minimo indispensabile x tornare a casa (mtb)
porto entrambi! melior abundare quam deficere sopratutto quando esci con il tuo compare non propriamente parco nello spendere e per farlo rientrare a casa da un giro in MTB, ti tocca usare nell'ordine: 1a foratura schiuma, 2a foratura camera d'aria, 3a foratura altra camera d'aria, 4a foratura bomboletta e finalmente siamo rientrati...concludo dicendo che tutto ciò è successo mentre tracciavamo con il gps la nostra granfondo (Rout100) e siamo stati fuori tutta la giornata; poi gli ho consigliato di far benedire la bici....daje!
Pompa tutta la vita sinceramente... Ne ho una anche in moto, ovviamente con l'attacco corretto rispetto alla valvola. Detto ciò mi piace troppo il metodo scientifico di Giorgio, bravo 👍👍👍
Grande Giorgio,"un pro prestato alla scienza".oooh pensaci all'everesting,se vuoi supporto ti accompagno, finché riesco😅😅😅.grandi siete sempre fortissimi
penso che sia importante anche dire che una volta a casa bisogna far sgofiare totalemente la ruota se e' stata gonfiata con CO2 e poi rigonfiarla con la pompa normale. Altrmenti in pochissimo tempo la ruota si sgonfierebbe a causa della maggiore permeabilita' delle molecole di CO2 (rispetto alle altre varie molecole presenti in aria) attraverso la camera d'aria.
Io, da ormai datato, abituato e cresciuto con i tubolari, ho sempre sgonfiato a fine allenamento/gara, per riportare in pressione ogni volta che uscivo. Così i tubolari o coperture non si screpolano o dilatano nel tempo. L'avrò fatto un milione di volte 😱 E la pressione è sicuramente sempre giusta.
Io, dopo aver collezionato pompe che si sfasciavano dopo pochi utilizzi (se non addirittura al primo), ho preso una Lezyne che ha il tubetto e si innesta perfettamente. Quando non pompa più con 5 euro si compra il kit di guarnizioni e torna nuova. Soldi ben spesi. Ce l'ho anche per le sospensioni della MTB. Anche li ho fatto la collezione.
Ciao Giorgione, bucato tre volte nell'ultimo anno, la bomboletta di CO2 è la scelta migliore, e quando torno a casa ricontrollo sempre la ruota per sicurezza rigonfiandola con aria normale.
Fino ad ora mi è andata abbastanza bene … ma in un qualche occasione ho avuto modo di utilizzare un gonfia e ripara! Soluzione estreme ma efficace per rientrare a a casa !
Ciao e grazie per il contenuto. Gradirei anche il 2.0 🤣 sul tubolare. dove io per paura mi porto:pompa sul portaborraccia, 2 gonfia e ripara da 50ml più un tubolare e ingegneristico nastro spesso avvolto nel gonfia e ripara, il tutto sotto sella. 🤣
Appena preso una mini pompa della topeak a doppia azione (gonfiaggio sia spingendo che tirando); davvero una figata, la camera d'aria si gonfia in pochi secondi... Ho anche una minipompa telescopica, ma quella a doppia azione è decisamente migliore...
Io porto sempre entrambe ed ho i tubeless montati sulle ruote della mia bdc. Per esperienza se la riparazione richiede un vermicello, meglio gonfiare con la pompa a mano. Gonfiando rapidamente con la bomboletta di CO2 non si dà il tempo di aderire al vermicello che perde aria rapidamente. In caso invece per la riparazione sia sufficiente il lattice interno, per riportare la pressione del tubeless ad un livello accettabile per continuare il giro, meglio la bomboletta di CO2. Comunque da quando ho montato i tubeless con lattice (4 anni) ho dovuto ricorrere al vermicello solo una volta ed avrò forato 4 o 5 volte in tutto, ma a parte due volte, il resto delle forature me ne sono accorto a casa dopo essere sceso dalla bici a causa delle tracce lasciate dagli spruzzi di lattice sul telaio.
Non sapevo che a conti fatti pesassero uguali, non l'avrei mai detto. Personalmente con la mia gravel e le 4,5 atmosfere consigliate mi trovo meglio con la pompetta. Con ruote da corsa forse porterei le capsule. video molto utile!!!!
@@micky7447 così mi ha consigliato il negoziante c'è da dire che faccio all'80% strade male asfaltate e 20% sterrati di campagna. Per adesso mi trovo bene l'unica volta che ho forato ero a Milano 😅
Uso ormai da parecchi anni le bombolette di CO2 e mi trovo benissimo . Nella falsa borraccia ne ho sempre 4 con due camere d'aria. Essendo un solitario mi devo organizzare.
Ci sono delle micro pompe ad esempio della Topeak, quella che uso io che sta nella falsa borraccia e con un pò di olio di gomito ti fa tranquillamente tornare a casa.
sì esatto io ne ho una della Lezyne che funziona benissimo, lunga 12 cm la metti comodamente nella falsa borraccia e ha lo snodo in gomma da avvitare alla valvola
Tutta la vita la mini-pompa, meglio se quella con attacco alla valvola tramite tubo in gomma flessibile per evitare di romperla (già successo). Inoltre con la bomboletta, non potendo regolare la pressione, ci potrebbero essere problemi con alcuni cerchi tubeless. Al momento io monto le Zipp 303s hookless che hanno una pressione massima di gonfiaggio di 5.5bar, per cui ci sarebbe rischio di stallonamento per troppa pressione.
Bomboletta tutta la vita, la pompa, quella lunga al tubo piantone , la si usava a mò di clava per darla in testa a quello davanti e poi si scappava 😂😂.... N.B. La bomboletta è anche molto utile in caso di caduta , effetto ghiaccio secco.
Io uso un compressorino a pile che arriva tranquillamente a 12 bar , pesa 220 grammi ha una carica che dura per almeno 10 camere per bici da strada ( portando le gomme almeno a 10 bar ) e cosi non butto via niente . Quella roba non la uso più da più di 10 anni , comunque in alternativa sempre meglio la classica vecchia pompa .
Una domanda da neofito. La mia bicicletta ha le stesse valvole montate sugli pneumatici delle automobili. Posso usare la bomboletta più il rubinetto in queste condizioni? Mille grazie.
Ho portato per un po' le bombolette di CO2, sarò stordito io, ma quando ho forato ne ho fatte fuori 2 senza riuscire a gonfiare la gomma. Allora ho preso una minipompa con manometro... utilizzo infinito e posso arrivare alla pressione giusta senza bisogno di andare a sensazione: tenuta in una borsa a telaio
Minipompa da 14 cm in teoria per pressioni fino a 11 BAR (??!!!) e con tubicino flessibile per non rischiare di rovinare o stortare la valvola. 79 g Provata a casa funziona bene anche se per un copertoncino da 30 mm si impiega molto tempo a raggiungere una pressione minima di utilizzo.
Pompa, per quanto siano riciclabili comunque richiedono un processo produttivo che genera inquinanti. Preferisco un posto di olio di gomito in più ma meno impatto ambientale. Per di più ho una pompa con manometro che mi permette senza troppo sforzo di arrivare anche a 6bar
Innanzitutto complimenti, Ottimo Video. Io personalmente porterei 2 bombole anche piu capienti con valvola di rilascio controllabile, cosi da gestire meglio la quantita da erogare. in piu porterei un manometro portatile per verificare la pressione gradita. Ciao amici di gcn italia
Ciao Giorgione, io preferisco la CO2 per la praticità e la possibilità di avere uno pneumatico alla giusta pressione per poter continuare il mio giro senza problemi MA…. Tra i difetti non hai menzionato il fatto che le camere d’aria perdono molto rapidamente pressione e, appena possibile è cosa buona e giusta sgonfiare completamente la camera d’aria dalla CO2 per rigonfiarla con aria pura. Ma perché non fanno bombolette di azoto? Cioè aria?
Co2 tutta la vita, gonfia a una maggiore pressione, è più leggera, più piccola, più rapida perciò meno tempo fermo in strada e quando arrivo a casa sgonfio la gomma e la rigonfio con il compressore portatile. 🔝
Solo pompa, o mini (da stare in un marsupio) o portatile ma con “piedino” per stabilizzarla a terra (da stare in uno zaino). Lo sforzo necessario per usarle è parte integrante dello sport
Io preferisco le Bombolette x 2 motivi, 1 occupano poco spazio e le metto nel borsellino sottosella insieme alle camere d'aria. 2 non fai fatica a gonfiare la gomma e non störti le valvole e funziona sempre
Personalmente preferisco portare come una mini pompa, ora si trovano anche pompe con l'indicazione della pressione sul tubo d'innesto tra pompa e valvola della ruota per sapere a che pressione si è riusciti a gonfiare la ruota.
la co2 comodissima,va detto però che tornati a casa va rigonfiata con aria, perche la c02 dopo pochi giorni perde pressione, per non forare io ho messo il salsicciotto e non mi porto più nulla
Facendo le corna devo dire che da quando monto i tubolari sulla mia bcd non ho mai forato... E parliamo di circa 5000 km ogni anno. Comunque ho sempre dietro 2 bombolette più la schiuma...
CO2 tutta la vita, sia su strada, sia in enduro - la pompa è senza dubbio più sicura perché praticamente esente da rotture, ma l'ingombro e l'efficienza della bomboletta CO2 ne fanno a mio avviso la scelta migliore
Ho una pompa tascabile con manometro. Arriva senza troppa difficoltà ad alte pressioni e la porto sempre con me. Fai la spesa una volta, non scade a differenza delle bombolette e come dicevi la puoi usare per aiutare chi non ne ha. E poi i ragazzi siamo ciclisti abituati a fare sforzi intensi, gonfiare una ruota dovrebbe essere un problema??
esiste una bella pompetta portatile che ha all'interno la bomboletta da 16g di co2 e ha anche il manometro e il rubinetto... funziona molto bene con la co2... un pò meno bene come pompa normale, ma comunque mi ha salvato un bel pò di volte. Oltreutto essendo la bomboletta all'interno è ben isolata e non rischiate in alcun mod ustioni da freddo.. Occhio a che liquido usate con il tubless, che se non è adatto alla co2 rischiate di trovarvi con una palla di gomma nella ruota. 😅
Mi daresti qualche info in più su questa pompa con possibilità di usare cartucce Co2?? Ne sto cercando una così, ne ho viste su amazon ma non mi hanno convinto fino in fondo..... Grazie !
Direi che la pressione raggiungibile con una pompa a mano è inversamente proporzionale al diametro del pistone della pompa Per cui strada pompa strada meno volume ma più pressione deve essere piccola Per la mtb volume più alto ma diametro più grande (più volume)
mmm...mi sa che mi darò alle bombolette di CO2. Non sapevo che esistesse anche la valvolina con rubinetto per l'erogazione controllata. Si imparano sempre cose nuove su questo canale 👍
Ti dirò... foro pochissimo per fortuna, le pochissime volte che ho bucato ho distrutto lo pneumatico ma minson sempre trovato bene con i kit schiuma, riparano la foratura e gonfiano in contemporanea
In bici porto sempre con me la Bontrager Flash Charger TLR, la pompa da pavimento con camera pressurizzata. E' vero che pesa quasi 3 kg ed è lunga circa 60 centimetri ma è meglio andare sul sicuro.
mi permetto di suggerire metodo che adotto nel gonfiare dopo foratura gomma Bdc su strada. Per poter spingere lo stantuffo della pompa senza danneggiare la valvola e appoggiarsi ad un muretto, palo o simile, basta frapporre tra testa della pompa e muro un oggetto che faccia spessore...pezzo di legno, platica, sasso. Così si potrà spingere con energia utilizzando tutto il corpo ma senza danneggiare lostelo della valvola. Se utilizzassi il Co2, darei prima una gonfiata con pompa, poi, per raggiungere i 7 bar circa, utlizzerei il Co2.Buone pedalate a tutti....con meno forature.
Da anni uso la co2, sempre 2 in dotazione, un appunto... Le ho sempre trovate in acciaio mai viste in alluminio, credo per la pressione che devono mantenere.
Minipompa con tubetto così lo sforzo è concentrato sulla spinta e non a tenere la valvola che non si pieghi attaccata al telaio sul portaborraccia più co2 nel borsello insieme a camera e toppe di riserva con mastice da cambiare ogni anno perché si secca e vai tranquillo
Io ho sempre portato la pompa ma avendo da 2 anni i tubeless probabilmente mi conviene andare di bombolette più utili in caso di stallonamento. Inoltre comincio a pensare sia inutile portarsi dietro la camera d aria di scorta tanto se foro il liquido lo ripara oppure il detrito resta all'interno del copertone.
Facendo mountain bike Io sono 12-13 anni che giro esclusivamente tubeless e ti assicuro che la camera d'aria serve sempre e comunque. Capita purtroppo di fare un foro un po' più largo o un taglietto che il lattice non chiude. Io in mountain bike di camere non ne porto via addirittura due
@@marcozaggia4669 Probabilmente hai ragione andando in mtb ma in 2 anni su strada io ho preso o piccoli detriti che facevano fori minuscoli o un paio di chiodi che si sono conficcati nel copertone facendo perdere poca pressione, al che arrivato a casa li ho tolti e ho riparato lo pneumatico con le apposite toppe
Porto con me la pompetta manuale...domanda: ma la bomboletta di CO2 si può tenere nel taschino posteriore (come faccio con la pompetta) oppure è pericoloso?
@@antoniorampin6564 grazie, si ho il porta camera d'aria caccia gomme ecc ma lì le bombolette non ci stanno quindi devo metterle nel taschino posteriore della maglia..Ottimo
facendo solo mtb e gravel (in entrambi i casi con camera d'aria) al massimo arrivo a 3 bar. quindi minipompa a vita. posso gonfiare quante volte voglio (in un'uscita io e mia moglie abbiamo forato 5 volte), e non ho scarti inutilli
Io proprio di una parktool come quella in video (che avevo attaccata alla bici) ho perso, non so come non so dove, la parte del braccio... Indovinate quando me ne sono accorto? E perché proprio dopo aver forato? 🤬 PS: e i kit gonfia e ripara?
Io porto entrambe le soluzioni, però qualcuno mi ha detto che il CO2 delle bombolette fa seccare il lattice all'interno della gomma tubeless...sarà vero?
Sinceramente sono anni che non ho problemi. Il tubeless mi ha sempre permesso di tornare a casa. Quindi ho sempre "circolato" con la pompa. Ma è vero, poi, che il co2 danneggia il lattice? È l'unico motivo per cui non ho mai preso il co2
Secondo me con la Mountain bike la pompetta non conviene. Bici da corsa già è un discorso diverso, anche perché la camera d'aria è più piccola e si fa prima
Pompetta, 3,99 euro presa a Decathlon tipo 6 anni fa e fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente, sia su mtb che bdc. Unica pecca? Raggiungo solo i 6 bar invece di 8 ma va bene così
io li porto tutti e due con 2 bombolette e 2 camere d'aria uso la bomboletta nel caso in cui sono molto distante da casa per non rischiare di forare nuovamente dato che con la pompa non riesco a raggiungere nemmeno i 5 bar
Ci sono anche le pompe portatili ma con appoggio a terra, tipo quelle che si usano a casa, ma più piccole e leggere. Se fai dei viaggi ti risolvono il problema
Io ho tutte e due.... E alla decathlon ho trovato una pompetta bella piccolina che sta nel borsello sotto sella insieme alla cugina bomboletta... Ma forse qua sono un po' profano visto che giro in mtb
Io ho preso una pompa che sta giusta all’interno della finta borraccia , gonfia sia a tirere che a spingere e raggiunge abbastanza facilmente 6/7 atm Tutta in alluminio e si avvita su presta e schrader costo poco più di 10€
Tu cosa preferisci portare?
Preferisco la minipompa, anche se è più ingombrante è più versatile e non finisce mai.
Meglio la pompetta
Non pesa né ingombra troppo se piccola, e dura in eterno
Mini-pompa.
La Zefal EZ Max che fa entrambe le cose :)
La pompa salva la vita
From Camotes island Cebu Philippines 🇵🇭 say What's up Giorgio i hope not much, IO hi sempre portato con Me mini pompa , 2 CO2, 2 inner tube e kit per riparare, durante in miei giri da 300 e più km, non si sá mai cosa può capitare, c'erano dei miei amici riders, però non venivano con Me nei lunghi giri, 😂, che portavano con sé una pompa telescopica, un po' ingombrante, che al suo interno alloggiava una cartuccia di CO2, che al bisogno poteva essere usata. The video you made it is interesting keep it up 🤗 Dueces ✌️
La pressione massima che si può raggiungere con una pompa è data dal diametro del cilindro della pompa. Un cilindro largo pompa molta aria ma a basse pressione, utile per la mtb, ma per la bdc serva una pompa molto sottile, ci vorranno più pompate, ma si raggiungono pressioni più elevate con meno fatica. È il principio del torchio idraulico. Fortunatamente ci sono pompe più sottili in giro di quella usata in questo video.
ciao Giorgione! sempre pompa a mano, rigorosamente della decathlon, 5€ di pompa, dimensioni giuste, non troppo piccola, ne troppo grande, mi ha salvato tutte le volte che ho bucato, ogni tanto un po' di silicone sulle guarnizioni e un po' di grasso sullo stelo, e rimane sempre efficiente. io sono un patito delle camere d'aria, anche dopo aver provato il tubeless, rimango fedele alle care vecchie camere...buco raramente, ma quando mi succede, 2 Min e sono di nuovo in strada, o sentiero, avendo una gravel, senza sporcarmi di lattice. nulla contro il tubeless, sia chiaro, è stata un invenzione geniale, ma io mi trovo meglio così.👍😅
Una cosa importante da dire è che la struttura molecolare della CO2 (contenuta nella bomboletta) è più piccola di quella dell'aria (immessa dalla pompa) e pertanto una volta gonfiata una ruota, con la bomboletta, avremo una dispersione maggiore rispetto all'aria e dovremo RIgonfiare, una volta arrivati a casa, con la normale pompa per riportare la pressione alla giusta misura.
Grazie. Non lo sapevo
Scoperto a miei spese...
capirai che tragedia...
@@scoccy89???
C02
Ho comprato subito il kit della muc off appena ho visto questo video. Grazie
Io esco sempre con 2 bombolette di co2 più la pompetta piccolina, più piccola di quella, solo x emergenza. Con le bombolette mi sono sempre trovato benissimo, sia con la camera d’aria che col tubeless. Ormai è da più di 10 anni che ne faccio uso, e mi hanno salvato la vita tante volte!
Anche io come te
Ma il co2 non secca il lattice?
@@NLBike79 c’è questo rischio si, a causa del repentino abbassamento della temperatura da decompressione gas. A me personalmente non è mai successo, ma non ho mai utilizzato 2 bombolette, sempre una gonfiando il minimo indispensabile x tornare a casa (mtb)
porto entrambi! melior abundare quam deficere sopratutto quando esci con il tuo compare non propriamente parco nello spendere e per farlo rientrare a casa da un giro in MTB, ti tocca usare nell'ordine: 1a foratura schiuma, 2a foratura camera d'aria, 3a foratura altra camera d'aria, 4a foratura bomboletta e finalmente siamo rientrati...concludo dicendo che tutto ciò è successo mentre tracciavamo con il gps la nostra granfondo (Rout100) e siamo stati fuori tutta la giornata; poi gli ho consigliato di far benedire la bici....daje!
Pompa tutta la vita sinceramente... Ne ho una anche in moto, ovviamente con l'attacco corretto rispetto alla valvola.
Detto ciò mi piace troppo il metodo scientifico di Giorgio, bravo 👍👍👍
Grande Giorgio,"un pro prestato alla scienza".oooh pensaci all'everesting,se vuoi supporto ti accompagno, finché riesco😅😅😅.grandi siete sempre fortissimi
penso che sia importante anche dire che una volta a casa bisogna far sgofiare totalemente la ruota se e' stata gonfiata con CO2 e poi rigonfiarla con la pompa normale. Altrmenti in pochissimo tempo la ruota si sgonfierebbe a causa della maggiore permeabilita' delle molecole di CO2 (rispetto alle altre varie molecole presenti in aria) attraverso la camera d'aria.
pochissimi lo sanno
Io, da ormai datato, abituato e cresciuto con i tubolari, ho sempre sgonfiato a fine allenamento/gara, per riportare in pressione ogni volta che uscivo. Così i tubolari o coperture non si screpolano o dilatano nel tempo. L'avrò fatto un milione di volte 😱
E la pressione è sicuramente sempre giusta.
Ciao si vede che sei abituato con l'ammiraglia 😂👏👏 io preferisco la pompa .sempre al top 👏👏👏🤟
Io, dopo aver collezionato pompe che si sfasciavano dopo pochi utilizzi (se non addirittura al primo), ho preso una Lezyne che ha il tubetto e si innesta perfettamente. Quando non pompa più con 5 euro si compra il kit di guarnizioni e torna nuova. Soldi ben spesi. Ce l'ho anche per le sospensioni della MTB. Anche li ho fatto la collezione.
Consigli anche quella per le sospensioni?
@@AlanBassano1 Yes, ho anche quella. Anche qui ne ho buttate nel cesso un paio.
Ciao Giorgione, bucato tre volte nell'ultimo anno, la bomboletta di CO2 è la scelta migliore, e quando torno a casa ricontrollo sempre la ruota per sicurezza rigonfiandola con aria normale.
Fino ad ora mi è andata abbastanza bene … ma in un qualche occasione ho avuto modo di utilizzare un gonfia e ripara! Soluzione estreme ma efficace per rientrare a a casa !
Ciao e grazie per il contenuto. Gradirei anche il 2.0 🤣 sul tubolare. dove io per paura mi porto:pompa sul portaborraccia, 2 gonfia e ripara da 50ml più un tubolare e ingegneristico nastro spesso avvolto nel gonfia e ripara, il tutto sotto sella. 🤣
Grazie Giorgio
Grande Giorgione... grazie per i vostri consigli!!!
Quando si fa distanza meglio entrambe 😉 Per il giretto breve CO2 e via andare 🚀🚀🚀
Video utilissimo Ottimo test bravissimo Giorgio👏👏
Appena preso una mini pompa della topeak a doppia azione (gonfiaggio sia spingendo che tirando); davvero una figata, la camera d'aria si gonfia in pochi secondi...
Ho anche una minipompa telescopica, ma quella a doppia azione è decisamente migliore...
Io porto sempre entrambe ed ho i tubeless montati sulle ruote della mia bdc. Per esperienza se la riparazione richiede un vermicello, meglio gonfiare con la pompa a mano. Gonfiando rapidamente con la bomboletta di CO2 non si dà il tempo di aderire al vermicello che perde aria rapidamente. In caso invece per la riparazione sia sufficiente il lattice interno, per riportare la pressione del tubeless ad un livello accettabile per continuare il giro, meglio la bomboletta di CO2. Comunque da quando ho montato i tubeless con lattice (4 anni) ho dovuto ricorrere al vermicello solo una volta ed avrò forato 4 o 5 volte in tutto, ma a parte due volte, il resto delle forature me ne sono accorto a casa dopo essere sceso dalla bici a causa delle tracce lasciate dagli spruzzi di lattice sul telaio.
Non sapevo che a conti fatti pesassero uguali, non l'avrei mai detto. Personalmente con la mia gravel e le 4,5 atmosfere consigliate mi trovo meglio con la pompetta. Con ruote da corsa forse porterei le capsule. video molto utile!!!!
4,5 bar con la gravel ??!!😳
Io con la mia , ruote 700x 40....2.8 bar dietro e 2.2 anteriore . Con 4.5 sono in sasso
@@micky7447 così mi ha consigliato il negoziante c'è da dire che faccio all'80% strade male asfaltate e 20% sterrati di campagna. Per adesso mi trovo bene l'unica volta che ho forato ero a Milano 😅
Dipende..io la uso anche a 6..
Uso ormai da parecchi anni le bombolette di CO2 e mi trovo benissimo . Nella falsa borraccia ne ho sempre 4 con due camere d'aria. Essendo un solitario mi devo organizzare.
Per giri brevi pompetta x i lunghi entrambe
Ci sono delle micro pompe ad esempio della Topeak, quella che uso io che sta nella falsa borraccia e con un pò di olio di gomito ti fa tranquillamente tornare a casa.
sì esatto io ne ho una della Lezyne che funziona benissimo, lunga 12 cm la metti comodamente nella falsa borraccia e ha lo snodo in gomma da avvitare alla valvola
canale favoloso! siccome son rompiscatole ti dico che stortare mi disturba, si dice storgere.🚲
Oppure, piegare.
Mi viene da STORCERE il naso...
Tutta la vita la mini-pompa, meglio se quella con attacco alla valvola tramite tubo in gomma flessibile per evitare di romperla (già successo).
Inoltre con la bomboletta, non potendo regolare la pressione, ci potrebbero essere problemi con alcuni cerchi tubeless.
Al momento io monto le Zipp 303s hookless che hanno una pressione massima di gonfiaggio di 5.5bar, per cui ci sarebbe rischio di stallonamento per troppa pressione.
Bomboletta tutta la vita, la pompa, quella lunga al tubo piantone , la si usava a mò di clava per darla in testa a quello davanti e poi si scappava 😂😂.... N.B. La bomboletta è anche molto utile in caso di caduta , effetto ghiaccio secco.
ciao Giorgio.
Bomboletta co2 tutta la vita!!
Ciao, ci sono pompe che raggiungono pressioni più alte e anche più leggere come quelle HP della Lezyne.
Io uso un compressorino a pile che arriva tranquillamente a 12 bar , pesa 220 grammi ha una carica che dura per almeno 10 camere per bici da strada ( portando le gomme almeno a 10 bar ) e cosi non butto via niente . Quella roba non la uso più da più di 10 anni , comunque in alternativa sempre meglio la classica vecchia pompa .
😮 hai un link?
Una domanda da neofito.
La mia bicicletta ha le stesse valvole montate sugli pneumatici delle automobili.
Posso usare la bomboletta più il rubinetto in queste condizioni?
Mille grazie.
Ho portato per un po' le bombolette di CO2, sarò stordito io, ma quando ho forato ne ho fatte fuori 2 senza riuscire a gonfiare la gomma. Allora ho preso una minipompa con manometro... utilizzo infinito e posso arrivare alla pressione giusta senza bisogno di andare a sensazione: tenuta in una borsa a telaio
Ormai nel gruppo le usiamo da anni e sono comodissime .....le raccomandiamo anche nei nostri videotutorial:)
Minipompa da 14 cm in teoria per pressioni fino a 11 BAR (??!!!) e con tubicino flessibile per non rischiare di rovinare o stortare la valvola. 79 g Provata a casa funziona bene anche se per un copertoncino da 30 mm si impiega molto tempo a raggiungere una pressione minima di utilizzo.
Imparo sempre cose in più col Giorgione 😀
Non si è sottolineato di fare attenzione ad usare la bomboletta su gomme latticizzate, perché il co2 solidifica il liquido rendendolo inservibile
Pompa, per quanto siano riciclabili comunque richiedono un processo produttivo che genera inquinanti. Preferisco un posto di olio di gomito in più ma meno impatto ambientale.
Per di più ho una pompa con manometro che mi permette senza troppo sforzo di arrivare anche a 6bar
Mini pompa sempre più, sicura 👍👍👍
Presente. Io mi sono incollato alla bomboletta congelata 🙋🏽
io ho scelto il mezzo.. ho preso una pompetta della barbieri che va sia a mano che con bomboletta 😃
Per uno pneumatico 700*37c vanno meglio bombolette da 16g. o da 25g.?
Ciao esco con tutte e due le soluzioni non si sa mai 🤣😍😅
Innanzitutto complimenti, Ottimo Video. Io personalmente porterei 2 bombole anche piu capienti con valvola di rilascio controllabile, cosi da gestire meglio la quantita da erogare. in piu porterei un manometro portatile per verificare la pressione gradita. Ciao amici di gcn italia
Avendo solo Gravel e MTB, ho solo la pompa, e mi capita ogni tanto di "salvare" qualche "bitumaro" ;-)
...reazione adiabatica... !!! Mitico. Scusa e quanta è l'entalpia? Provocano il diabete le bombolette?
Ciao Giorgione, io preferisco la CO2 per la praticità e la possibilità di avere uno pneumatico alla giusta pressione per poter continuare il mio giro senza problemi MA…. Tra i difetti non hai menzionato il fatto che le camere d’aria perdono molto rapidamente pressione e, appena possibile è cosa buona e giusta sgonfiare completamente la camera d’aria dalla CO2 per rigonfiarla con aria pura.
Ma perché non fanno bombolette di azoto? Cioè aria?
Pompa! La mia ha anche il manometro e arrivare a 7 bar non è difficile ed è anche molto rapido!
Co2 tutta la vita, gonfia a una maggiore pressione, è più leggera, più piccola, più rapida perciò meno tempo fermo in strada e quando arrivo a casa sgonfio la gomma e la rigonfio con il compressore portatile. 🔝
Solo pompa, o mini (da stare in un marsupio) o portatile ma con “piedino” per stabilizzarla a terra (da stare in uno zaino). Lo sforzo necessario per usarle è parte integrante dello sport
Io preferisco le Bombolette x 2 motivi, 1 occupano poco spazio e le metto nel borsellino sottosella insieme alle camere d'aria. 2 non fai fatica a gonfiare la gomma e non störti le valvole e funziona sempre
Entrambe le soluzioni
Personalmente preferisco portare come una mini pompa, ora si trovano anche pompe con l'indicazione della pressione sul tubo d'innesto tra pompa e valvola della ruota per sapere a che pressione si è riusciti a gonfiare la ruota.
Io ho preso, in super offerta per il black Friday su un noto sito inglese, una pompetta che fa anche da rubinetto per la CO2
Ciao, minipompa nella sacca sottosella.
la co2 comodissima,va detto però che tornati a casa va rigonfiata con aria, perche la c02 dopo pochi giorni perde pressione, per non forare io ho messo il salsicciotto e non mi porto più nulla
le bombolette di CO2 possono essere utilizzate con camere termoplastiche?
Pompa ultra light sul telaio di tutte le bici a parte la mia vecchia Bianchina rekotd 745 e CO2 in tasca
Facendo le corna devo dire che da quando monto i tubolari sulla mia bcd non ho mai forato... E parliamo di circa 5000 km ogni anno. Comunque ho sempre dietro 2 bombolette più la schiuma...
Dai che alleni i dorsali ed i tricipiti 😁🤪😜 comunque io preferisco la cara e vecchia pompa la porto sempre con me
CO2 tutta la vita, sia su strada, sia in enduro - la pompa è senza dubbio più sicura perché praticamente esente da rotture, ma l'ingombro e l'efficienza della bomboletta CO2 ne fanno a mio avviso la scelta migliore
Ho una pompa tascabile con manometro. Arriva senza troppa difficoltà ad alte pressioni e la porto sempre con me. Fai la spesa una volta, non scade a differenza delle bombolette e come dicevi la puoi usare per aiutare chi non ne ha. E poi i ragazzi siamo ciclisti abituati a fare sforzi intensi, gonfiare una ruota dovrebbe essere un problema??
Che marca se posso chiedere? Io ne ho una che arriva a 7 senza patemi, ma si è un po' rovinata.
Bici da corsa o Mountain bike?
Seguo
seguo
Bici da strada. Diyife è la marca. Puoi trovarla anche su Amazon
mi risulta che gonfiare con la bomboletta alteri la qualità del lattice quando presente , so bene ?
Personalmente porto entrambi
esiste una bella pompetta portatile che ha all'interno la bomboletta da 16g di co2 e ha anche il manometro e il rubinetto... funziona molto bene con la co2... un pò meno bene come pompa normale, ma comunque mi ha salvato un bel pò di volte. Oltreutto essendo la bomboletta all'interno è ben isolata e non rischiate in alcun mod ustioni da freddo.. Occhio a che liquido usate con il tubless, che se non è adatto alla co2 rischiate di trovarvi con una palla di gomma nella ruota. 😅
Mi daresti qualche info in più su questa pompa con possibilità di usare cartucce Co2?? Ne sto cercando una così, ne ho viste su amazon ma non mi hanno convinto fino in fondo.....
Grazie !
@@MassimilianoVinciguerra la fa barbieri
Direi che la pressione raggiungibile con una pompa a mano è inversamente proporzionale al diametro del pistone della pompa
Per cui strada pompa strada meno volume ma più pressione deve essere piccola
Per la mtb volume più alto ma diametro più grande (più volume)
mmm...mi sa che mi darò alle bombolette di CO2. Non sapevo che esistesse anche la valvolina con rubinetto per l'erogazione controllata. Si imparano sempre cose nuove su questo canale 👍
Ti dirò... foro pochissimo per fortuna, le pochissime volte che ho bucato ho distrutto lo pneumatico ma minson sempre trovato bene con i kit schiuma, riparano la foratura e gonfiano in contemporanea
In bici porto sempre con me la Bontrager Flash Charger TLR, la pompa da pavimento con camera pressurizzata. E' vero che pesa quasi 3 kg ed è lunga circa 60 centimetri ma è meglio andare sul sicuro.
Se non badi al peso adesso esistono dei compressorini a batteria ricaricabili che , con un peso minore, potrebbero fare al caso tuo
Spero tu stia scherzando...
😁😆😅
In MTB, avendo lo ziano sempre pompa, in BDC CO2 per questioni di spazio
mi permetto di suggerire metodo che adotto nel gonfiare dopo foratura gomma Bdc su strada. Per poter spingere lo stantuffo della pompa senza danneggiare la valvola e appoggiarsi ad un muretto, palo o simile, basta frapporre tra testa della pompa e muro un oggetto che faccia spessore...pezzo di legno, platica, sasso. Così si potrà spingere con energia utilizzando tutto il corpo ma senza danneggiare lostelo della valvola. Se utilizzassi il Co2, darei prima una gonfiata con pompa, poi, per raggiungere i 7 bar circa, utlizzerei il Co2.Buone pedalate a tutti....con meno forature.
con le bombolette posso anche tallonare 'senza comprare pompa dedicata ,vorrei provare i tubeless sulle mie ruote giant per bdc .
Ma con la bomboletta come capisco quanta aria devo fare entrare? Si va a occhio? Non è meglio scaricarla tutta?
quali sono i costi de le bombolette e quanto vale la mini pompetta
Da anni uso la co2, sempre 2 in dotazione, un appunto... Le ho sempre trovate in acciaio mai viste in alluminio, credo per la pressione che devono mantenere.
la bomboletta a quanti bar gonfia?
Minipompa con tubetto così lo sforzo è concentrato sulla spinta e non a tenere la valvola che non si pieghi attaccata al telaio sul portaborraccia più co2 nel borsello insieme a camera e toppe di riserva con mastice da cambiare ogni anno perché si secca e vai tranquillo
Io ho sempre portato la pompa ma avendo da 2 anni i tubeless probabilmente mi conviene andare di bombolette più utili in caso di stallonamento. Inoltre comincio a pensare sia inutile portarsi dietro la camera d aria di scorta tanto se foro il liquido lo ripara oppure il detrito resta all'interno del copertone.
Facendo mountain bike Io sono 12-13 anni che giro esclusivamente tubeless e ti assicuro che la camera d'aria serve sempre e comunque. Capita purtroppo di fare un foro un po' più largo o un taglietto che il lattice non chiude. Io in mountain bike di camere non ne porto via addirittura due
@@marcozaggia4669 Probabilmente hai ragione andando in mtb ma in 2 anni su strada io ho preso o piccoli detriti che facevano fori minuscoli o un paio di chiodi che si sono conficcati nel copertone facendo perdere poca pressione, al che arrivato a casa li ho tolti e ho riparato lo pneumatico con le apposite toppe
Porto con me la pompetta manuale...domanda: ma la bomboletta di CO2 si può tenere nel taschino posteriore (come faccio con la pompetta) oppure è pericoloso?
Certo che le puoi tenere nel taschino, MA se ai unPorta camera daria lo netti insieme
@@antoniorampin6564 grazie, si ho il porta camera d'aria caccia gomme ecc ma lì le bombolette non ci stanno quindi devo metterle nel taschino posteriore della maglia..Ottimo
facendo solo mtb e gravel (in entrambi i casi con camera d'aria) al massimo arrivo a 3 bar. quindi minipompa a vita.
posso gonfiare quante volte voglio (in un'uscita io e mia moglie abbiamo forato 5 volte), e non ho scarti inutilli
Io proprio di una parktool come quella in video (che avevo attaccata alla bici) ho perso, non so come non so dove, la parte del braccio... Indovinate quando me ne sono accorto? E perché proprio dopo aver forato? 🤬
PS: e i kit gonfia e ripara?
Un'idea per un nuovo vido di GCN Italia. Come alternativa a CO2 e pompa, non ci sono mini-compressori elettrici per bici da corsa?
Io porto entrambe le soluzioni, però qualcuno mi ha detto che il CO2 delle bombolette fa seccare il lattice all'interno della gomma tubeless...sarà vero?
Io vado in strada con una mtb economica su da 26'' a quanti bar dovrebbero stare le gomme?
Io porto una micro pompa la con valvola tre vie per innesto bombola CO2…integra entrambe le soluzioni con relativamente poco peso e spazio
Con bds porto 10 € che offro al primo che si ferma cambia camera d'aria gonfia. Grazie
Giusto portare a seguito entrambi i sistemi, infatti alla mia si può applicare la co2 ed usarla comunque come una normale pompa.
Modello???
@@IronStorm666 ZEFAL Ez Max FC Pompa telescopica CO2
@@Fabiodaviepri bella grazie, anche un buon marchio, già avuto prodotti della zefal!
Porto entrambe le soluzioni, una mini pompa nel sottosella e due bombole di co2
Sinceramente sono anni che non ho problemi. Il tubeless mi ha sempre permesso di tornare a casa. Quindi ho sempre "circolato" con la pompa. Ma è vero, poi, che il co2 danneggia il lattice? È l'unico motivo per cui non ho mai preso il co2
Secondo me con la Mountain bike la pompetta non conviene. Bici da corsa già è un discorso diverso, anche perché la camera d'aria è più piccola e si fa prima
Pompetta, 3,99 euro presa a Decathlon tipo 6 anni fa e fa ancora il suo sporco lavoro egregiamente, sia su mtb che bdc. Unica pecca? Raggiungo solo i 6 bar invece di 8 ma va bene così
Pompa tutta la vita, si fatica un pò ma i risultati sono migliori. E poi io peso 60kg, mi basta poca pressione😀😀😀
io li porto tutti e due con 2 bombolette e 2 camere d'aria uso la bomboletta nel caso in cui sono molto distante da casa per non rischiare di forare nuovamente dato che con la pompa non riesco a raggiungere nemmeno i 5 bar
In pieno inverno uso una bomboletta gonfia e ripara in schiuma...così evito di dover sostituire la camera a -5°...per il resto bombolette a gas...
Ci sono anche le pompe portatili ma con appoggio a terra, tipo quelle che si usano a casa, ma più piccole e leggere. Se fai dei viaggi ti risolvono il problema
Io ho tutte e due.... E alla decathlon ho trovato una pompetta bella piccolina che sta nel borsello sotto sella insieme alla cugina bomboletta... Ma forse qua sono un po' profano visto che giro in mtb
Sono del team “ portare entrambe “
Non si sa mai 😂
Personalmente porto entrambe. La bomboletta è chiaramente piu' efficente ma la pompetta piu' affidabile ed "ecologica".
Cosa ne dici della bomboletta gonfia e ripara?
Io ho preso una pompa che sta giusta all’interno della finta borraccia , gonfia sia a tirere che a spingere e raggiunge abbastanza facilmente 6/7 atm
Tutta in alluminio e si avvita su presta e schrader costo poco più di 10€