Correzione: (grazie a voi tutti che lo avete segnalato). In base a una legge uscita 3 mesi fa di cui non ero a conoscenza, è stato rimosso l'obbligo di rinunciare alla propria cittadinanza originaria per gli stranieri che richiedono cittadinanza russa (che in ogni caso a quanto pare era comunque una questione formale e non applicata praticamente), che possono quindi avere doppio passaporto esattamente come i cittadini Russi che ottenessero un secondo passaporto.
Potevi fare gli esami di russo, cultura eccetera per il livello Вид На Жительство, poi fare la richiesta dell'РВП con una copia autenticata del certificato (l'originale non te lo danno indietro) e sfruttare il certificato del ВНЖ originale tra sei mesi (essendo sposato puoi fare richiesta senza aspettare 3 anni). In realta' gli esami non sono troppo differenti tra di loro e se vai nel posto giusto puoi anche comprarlo (money talks as usual).
@@sonoffogakatenka Ciao, per come la leggo io si puo' fare anche con l' РВП gia' la domanda per il passaporto se tua moglie e' Russa. Pero' dipende chi ti "valuta" la domanda, se conosce o meno le norme. Poi, sempre da quel che ho capito io, non sono esami diversi, e' che per l' РВП devi superare un certo punteggio, per ВНЖ uno piu' alto. Quindi se Stefano ha raggiunto comunque il punteggio valido per il ВНЖ, quel che dici tu lo puo' sempre fare, credo.
Per fortuna noi moldavi,abbiamo avuto la fortuna di avere il russo come la seconda lingua madre. I miei 3 figli fanno scuola in italiano ,la seconda lingua straniera fanno tedesco e inglese,in casa parliamo moldavo e russo,e sono orgogliosa per questo .
grazie riesci a comunicare serenità,ho 75 anni e ti seguo con molto piacere anche perchè a modo riesco a svotare il cervello e mi aiuta tanto per la mia serenità
Io continuo a vedere i tuoi video in ordine cornologico sperando di mettermi presto in pari. Sono davvero stupendi, mi fanno apprezzare ogni giorno di più la Russia che già mi piaceva moltissimo da quando ero piccolo. Visto che in questo video ne parli, volevo chiederti se farai (o magari hai già fatto) un video sui Romanov. Io nel so davvero poco, ho cercato di studiarmi qualcosa ma ho notato che con i tuoi video ed il tuo modo di speigare le cose capisco molto di più della storia e mi rimane molto di più in mente anche dopo molto tempo. Ti ringrazio moltissimo! Non smettere mai di fare questi stupendi video!!!
La cittadinanza di una nazione dovrebbe avere un significato importante. Ritengo che conoscere la lingua è un requisito indispensabile ma anche la conoscenza della cultura del posto è importante. In Italia c'è chi vorrebbe dare la cittadinanza italiana come danno la patente. Bella la canzone russa finale :-D
La Russia non dovrebbe affatto dare la cittadinanza agli italiani, che considerano un'idiozia ottenere un passaporto russo invece di uno italiano. È necessario verificare se il nonno di questa pasta era un amico di Mussolini.
Sono russa e sto imparando l’italiano da qualche mesi. Mi piachono molto i tuoi video. Sono impressionata di tuo livello di russo, ti auguro ! Spero che tutto andra bene con il resto del processo burocratico!
Добрый день. Вы не против познакомиться? К сожалению, я изучаю итальянский без преподавателя, поэтому стараюсь делать упор на практику для сокращения ошибок. Мне бы очень помогли несколько диалогов с вами на этом языке
Vabbè adesso farò un "pippone sviolone" ma secondo me i 122k iscritti sono pochi, ne meriti il quadruplo per come riesci a descrivere le cose in maniera magica ed ipnotica. Non penso di chiedere mai il passaporto russo ma per uno strano motivo dopo 20 minuti ora vorrei, e visto come vanno le cose nei paesi "democratici" forse sarebbe cosa saggia farlo. Complimenti!
Korelov è il mio idolo, Stefano la storia di quest uomo è interessantissima, rispecchia tutti i paradossi nel bene e nel male della Russia, come video documentario ti raccomando della bbc “race to space” in inglese
In pridnestrovia dove vado io isi parla prevalentemente il russo . Quando sono in mia compagnia si parla il Brescianrusso ,per fortuna non serve l' esame 🤗🤗😊😊 .Bravo Stefano siamo orgogliosi di te 👏👏👏
Per il futuro, l'esame della conoscenza di lingua russa lo potresti fare anche in Italia. Io l'esame, per la cittadinanza russa, l'ho sostenuto presso Centro Russo dell'Università degli Studi di Milano.
...Stai all'occhio a definire "... ma che lingua di...", che se ti sentono... Quindi hai imparato una lingua (ed un alfabeto) straniera in soli 3 anni?!? Complimenti, davvero!!! Ciò che lascia a bocca aperta del video, è il livello di pulizia di strade e parchi, eccezion fatta per la bottiglia di vino nell'aiuola a 2:15... Bravo Stefano! Continua con i tuoi Diaries, sono sempre interessantissimi!!! Ciao!!!
Dal 2010 in Italia viene chiesto l’esame della lingua italiana (livello A2) per chi chiede il permesso CE per soggiorno di lungo periodo. Per la cittadinanza bisogna ottenere il livello B1. Esclusi quelli che hanno fatto gli studi in Italia ovviamente.
Bravissimo come sempre!!! Vorrei un moscow diaries al giorno!!!!!!!! Ti seguiamo sempre, anche mentre lavoriamo nel nostro laboratorio io e mo marito adoriamo sentire i tuoi racconti! Muchas gracias y saludos de Valencia, Claudia
Da poco più di un anno per me è nata una vera passione per la Russia. Il mio sogno è proprio andare a vivere a Mosca e onestamente se ci fosse davvero la possibilità di rinunciare alla cittadinanza italiana per diventare un russo al 100% lo farei senza pensarci. Non so perché, ma ho sempre provato un forte disprezzo per l'Italia. Ne approfitto per fare una domanda non proprio inerente al discorso del video, ma vorrei sapere cosa potrei fare per imparare a parlare russo ad un buon livello, senza (purtroppo) poter andare direttamente in Russia. Gli unici strumenti che ho sono Babbel e tutto quello che riesco a trovare su internet, ma mi piacerebbe trovare qualcuno con cui parlare in modo da collegare le varie nozioni che trovo in giro. Non è facile ma spero veramente di riuscirci perché amo la lingua russa, amo quel corsivo incomprensibile, amo il suono di ogni singola parola. Non so spiegare come sia nata questa passione, ma spero davvero di poter realizzare questo mio sogno.
Ciao, prima di tutto, ottimo video. Secondo, mi scoraggia molto. Il prossimo anno stavo pianificando di trasferirmi in Russia con mia moglie. Viviamo in Irlanda... ma io vorrei trasferirmi definitivamente li, di preciso Yoshkar Ola, Mari El Republic. Speriamo bene, tengo le dita incrociate. Questo video mi sta motivando seriamente ad imparare il Russo. Ciao Antonio. PS anche io son di Torino. :)
Grazie Steph!Ti seguo fissa da un po(ma da quest anno,prima qualche volta) Trovo che sei UN GRAN FIGO, smart e very clever. Un sacco di cose interessanti SEMPRE e 6 proprio un buon parlatore.Mi piace cm affronti anche le storie sui "vari stati russi o ex russi".UN bel "viaggiare"anche se ora sempre meno facile. Io sn finita in Scozia dal south england un anno or sono e al momento Mi manca tanto l Italia,la mia fam e la mua GATTA.UN ABBRACCIO A TE E UN MAZZO DI 🌺X LA TUA BELLA (E FAMOSA) SPOSA.Bye🏴 Complimenti e avanti sempre
@@stefanstoyanov5932 E infatti ha incredibilmente senso! Io sono ancora agli inizi e certe volte se non colgo al volo la parola faccio fatica a distinguere alcune lettere come la m la i e la l se consecutive xD
@@lorenzograneri4774 ma anche in Italia si studia in corsivo o no? Se è così, tutte le lingue che studi devi farlo in corsivo, io ho studiato russo e inglese e francese sempre in corsivo! Ma dopo 28 anni so scrivere corsivo solo russo e bulgaro
Massima solidarietà a Sati per quel finale scombicchierato...Scherzo, Stefano ! Sei bravissimo e, da vecchio russofilo , ti seguo con grande interesse. Un caro saluto.
Che bello, complimenti caro Stefano, bella lei alla fine del video... ahahah. Prosegui con pazienza, piano piano (non so se hanno scadenze ciascuna delle robe che devi fare per ottenere il permesso di soggiorno!?), e per darti carica e motore pensa ai video che creerai al riguardo e che riguarderai a distanza di anni per ricordo!! Eheh... Un abbraccio ed un caro saluto!! Francesca.
per appronfondire la questione italiana, ti scrivo da straniero in Italia, i p.d.s. principali sono per motivi: Lavoro autonomo, lavoro dipendente, motivi famigliari ed asilo politico, p.d. s. di lunga durata. Escludendo quello per motivi di asilo politico, tutti gli altri hanno il requisito del reddito, bisogna dimostrare che ci si riesce a mantenere (lavoro) o riuscire a mantenere i parenti (famigliare). La durata può variare, fino a 5 anni. Inoltre, anche se non è un requisito di legge,molte questure controllano anche se il richiedente sia regolare con i pagamenti dei contributi/imposte/tasse, in mancanza fanno ostruzione. Personalmente trovo che sia giusto, se sono ospitato da un paese straniero, non posso essere un mantenuto. (esclusi chi non è in grado per motivi di salute od altri gravi motivi) Invece per il permesso di soggiorno di lunga durata (illimitato) è previsto un esame di Italiano da superare per ottenere la certificazione A2 oltre al reddito minimo di sostentamento e bisogna aggiornarlo ogni volta che si cambia residenza e/o rinnovo passaporto e/o ogni 5 anni per la foto. La legge non lo richiede, ma anche l'aggiornamento NON ha requisiti reddituali o essere regolari col fisco, tuttavia molte questure verificano lo stesso e in caso fanno ostruzione. Per la cittadinanza esclusi quelli per parentela o per meriti,mi soprende che in Italia si possa chiedere per residenza, dopo solo 10 anni. Oltre requisiti reddituali minimi per sostentamento, ci vuole un B1 in lingua e basta... mi sembra un po' troppo poco... soprattutto perché sento persone protestare pretendendo che l'ottenimento della cittadinanza italiana sia un diritto. No, secondo me la cittadinanza è un privilegio che lo stato ospitante ti concede ma anche no.
Se uno viene in Italia da giovane (tipo 10/11anni ) dopo dieci lunghi anni po' fare la richiesta per la cittadinanza oltre che aspettare altre 4 anni se non di piu per via della burocrazia che va lentissima, quindi tutto sommato minimo 14 anni. Quindi uno che cresce in mezzo a un popolo ma giuridicamente viene trattato come uno straniero non mi sembra neanche giusto. Sulla lingua sono daccordo con te (B1 forse basta perche' l'italiano medio ha il B1), ma su i tempi d'attesa non sono assolutamente pochi perche' hai meno possibilita di fare certe cose che un cittadino dell'unione europea potrebbe fare senza ostacoli.
Mai vissuto in Italia. Ma siccome mio nonno era di origine italiana ho il passaporto italiano. Assurdo che io in 40 anni non sia mai stato in Italia ho diritto alla cittadinanza,mentre chi ci vive dalla nascita no🤔
@@acxel1985mia Ci sono persone argentini che hanno il bis bis nonno italiano, e poi ottengono la cittadinanza anche se non sono mai stati in italia e non parlano per niente l'italiano ottengono la cittadinanza. Perche un argentino che ha un lontano ascendente italiano chiederebbe la cittadinanza italiano? beh per il passaporto ovviamente che ti permette di viaggiare con piu facilita in europa e nel mondo.
@@Nobody_19993 completamente d'accordo con te. Ma quello che io volevo risaltare era l'assurdo della legge Italiana sulla cittadinanza. Un bimbo che poi diventa ragazzo si troverà in un limbo legale fino ai 18 trattato come straniero nel paese natio e viceversa in quello dei genitori. Non puoi chiedere di "amare" e sentire tuo un paese che ti rifiuta.
Ho fatto l´equivalente del tuo esame, ma in lingua tedesca e devo dire che molte cose si somigliano. A parte che tu parli molto meglio russo di come io parlo tedesco. Complimenti ancora!!!!
Ora Finalmente hai scoperto come si soffre a scrivere in russo e riscoprirsi analfabeti. Considera che io non ho mai studiato latino e ignoro i casi e le coniugazioni. Aver letto la tua lettera mi ha fatto sorridre e devo amettere che sei stato bravo. Quando comunico con mia figlia in russo sembro un albanese appena sbarcato in italia.Considera che ho fatto un corso di 30 ore base. Comunque la burocrazia Russa e spaventosa, pensa che Suarez per andare alla juve gli parlavano in spagnolo allfinto esame. Italia è litalia. Mia mogli esenza fare nulla gli hanno dato nel 2010 il permesso di soggiorno, pazzesco. Stima stefano
Ciao Stefano, grazie per il video. Sono molto belle, e raconti in modo chiaro e preciso (a parte si sono alcune cose, che secondo me sbagliate). Le domande su storia della Russia penso che sono giuste da fare , e anche sono più famosi periodi della storia Russa. Secondo me di Alina Kabaeva , potevono fare domanda di un altro sportivo che a fatto molto di più (con rispetto per Alina), tipo Lev Yashin - che un portiere di calcio più grande a livello mondiale oppure Valeriy Harlamov - il giocatore di hockey , Yury Gagarin - primo uomo nello spazio. Ma anche si poteva fare senza queste domande dei sportivi. Una nota che dicevi "Una delle poche cose buone dalla parentesi Sovietica e stato questo...." Qui ti sbagli. Potrei farti un elenco enorme delle cose molto belle che sono stati realizate durante i tempi del Unione Sovietica. Si può dire tranquilamente che mancavano poche cose da agiungere . E quello che era negativo sono poche cose, ma maggiore parte era positivo. Comunque finalmente ho trovato una persona come te, che raconta le cose vere e prede modo di essere obiettivo , che vale tanto nel mondo di informazione moderna. Ciao. Grazie.
Hahha non avevo visto lultima parte. Io non saprei decsrivere cosi bene la fotografia, forse la meta di cio che hai detto te, e il pezzo cantato con Sati bellissimo e simpaticissimi. Vogliamo altri Video non è una richiesta ma è UN ORDINE:-)))
Sei un grande e ti stimo molto per la tua audacia e intraprendenza Ma sappi che solo e solo colpa tua se poi ho deciso di farmi la transiberiana (oltretutto sola al gelo) e ne è valsa la pena. Grazie. Amo la Russia. Un abbraccio, continua sempre così. Linda
Che spettacolo Stefano, sei un mito !!! Dopo il finale mi sa che il prossimo video sarà da un campo prigionieri in Siberia !!! Ahahahahah, un abbraccio caro ! Pasquale
Da come è stato descritto, l'esame orale assomigliava più ad un interrogatorio di polizia che ad un test linguistico... Comunque bravo, video interessante, come al solito.
A D O R O O O O... i Moscow Diaries:D Un saluto da Roma da una Italo-Moldava:)! P.S Complimenti per la performance, sarebbe carino averla come introduzione al discorso di Putin a Capodanno :))))
M I T I C O !!!! Congratulazioni per l'esame!! Il finale è troppo forte!!! Siete una bellissima coppia!!! Mi è piaciuto anche lo scherzetto a 3':33" :D ..mi stavo domandando che tipo di meditazione avessi fatto per essere così tranquillo prima dell'esame al punto tale da fare un vlog!! ;)
Complimenti e felicitazioni per la promozione.. Per parte mia posso essere ferio di aver saputo rispondere alle domande di storia che hai letto. Il sistema russo di dare il permesso di soggiorno mi piace ed è abbastanza simile agli eami per ottenere la cittadinanza qui in Lussembugo o in Germania. Condivido perfettamente l'obbligo di rinunciare alla cittadinanza d'origine per acquisire la cittadinanza. Io che non ne avevo l'obbligo ho scelto di rinunciare a quella italiana quando ho preso quella lussemburghese per una qustione di principio riassunta in questa battuta che dicevo ai miei amici: in caso di guerra tra il Lussemburgo e l'Italia con quale dei due dovrei achierarmi. Le probabilità di una guerra tra l'Italia e Russia sono leggermente superiori. Quando avrai i requisiti per avere la cittadinanza ti consiglio di porti razionalmente la questione senza pregiudizi affettivi: se scegli o ti conviene di vivere in Russia ti converrà averne la cittadinanza come accade in ogni paese. Grazie per i filmati che ci offri: sono tutti molto interessanti. Franco PIODI (Lussemburgo)
Ciao Stefano, è un sacco che non ti vedo, non sono venuto nemmeno su facebook cmq tranquillo anche qui da noi il tempo cambia di continuo come la ora mai.
12:07 chi è la più grande ballerina russa? C'ho l'anca Sbilenca (battuta ricliclatissima, peraltro sentita credo nelle film "Barzelette" con il grande Proietti, ma che qui casca a fagiolo)
Oh no Stefano adesso il tuo indirizzo di casa è disponibile a tutti i russofoni! xD P.S. congratulazioni! Io da Torinese ho deciso di studiare russo appoggiandomi alla associazione Russkij Myr in via delle rosine (se la conosci) Un saluto da un Piemonte messo così così.
@@lorenzograneri4774 perché fortunatamente l’URSS non c’è più, ma a quanto pare a Torino una parte ne ha ancora una grande nostalgia tanto da mantenerne il nome su un corso principale della città...incredibile!
Correzione: (grazie a voi tutti che lo avete segnalato).
In base a una legge uscita 3 mesi fa di cui non ero a conoscenza, è stato rimosso l'obbligo di rinunciare alla propria cittadinanza originaria per gli stranieri che richiedono cittadinanza russa (che in ogni caso a quanto pare era comunque una questione formale e non applicata praticamente), che possono quindi avere doppio passaporto esattamente come i cittadini Russi che ottenessero un secondo passaporto.
Mi sembra umano questo, non puoi obbligare qualcuno a tagliarsi le radici!
Questo è mooooolto interssante! Ci penserò allora Stefano!!!
Potevi fare gli esami di russo, cultura eccetera per il livello Вид На Жительство, poi fare la richiesta dell'РВП con una copia autenticata del certificato (l'originale non te lo danno indietro) e sfruttare il certificato del ВНЖ originale tra sei mesi (essendo sposato puoi fare richiesta senza aspettare 3 anni). In realta' gli esami non sono troppo differenti tra di loro e se vai nel posto giusto puoi anche comprarlo (money talks as usual).
@@sonoffogakatenka Ciao, per come la leggo io si puo' fare anche con l' РВП gia' la domanda per il passaporto se tua moglie e' Russa. Pero' dipende chi ti "valuta" la domanda, se conosce o meno le norme. Poi, sempre da quel che ho capito io, non sono esami diversi, e' che per l' РВП
devi superare un certo punteggio, per ВНЖ uno piu' alto. Quindi se Stefano ha raggiunto comunque il punteggio valido per il ВНЖ, quel che dici tu lo puo' sempre fare, credo.
Quest'obbligo di rinunciare alla cittadinanza italiana non c'è mai stato. Da almeno 40 anni è possibile avere la doppia cittadinanza.
Per fortuna noi moldavi,abbiamo avuto la fortuna di avere il russo come la seconda lingua madre. I miei 3 figli fanno scuola in italiano ,la seconda lingua straniera fanno tedesco e inglese,in casa parliamo moldavo e russo,e sono orgogliosa per questo .
siete proprio fortunati va.
I tuoi figli sono fortunati!
GRANDE ❤
"Questo è quello che gli ho detto, se vi riconoscete nella descrizione..."
Il mio livello di russo: babushka
🤣 собака
+ deduscka = i nonni😰😍😍😍🎄🎅
Spasiba (=grazie)
grazie riesci a comunicare serenità,ho 75 anni e ti seguo con molto piacere anche perchè a modo riesco a svotare il cervello e mi aiuta tanto per la mia serenità
Io continuo a vedere i tuoi video in ordine cornologico sperando di mettermi presto in pari. Sono davvero stupendi, mi fanno apprezzare ogni giorno di più la Russia che già mi piaceva moltissimo da quando ero piccolo.
Visto che in questo video ne parli, volevo chiederti se farai (o magari hai già fatto) un video sui Romanov.
Io nel so davvero poco, ho cercato di studiarmi qualcosa ma ho notato che con i tuoi video ed il tuo modo di speigare le cose capisco molto di più della storia e mi rimane molto di più in mente anche dopo molto tempo.
Ti ringrazio moltissimo!
Non smettere mai di fare questi stupendi video!!!
La cittadinanza di una nazione dovrebbe avere un significato importante. Ritengo che conoscere la lingua è un requisito indispensabile ma anche la conoscenza della cultura del posto è importante. In Italia c'è chi vorrebbe dare la cittadinanza italiana come danno la patente. Bella la canzone russa finale :-D
Già solo con la scena finale, dovrebbero darti la cittadinanza honoris causa !
16:49 il russo con accento piemontese è una delle cose più belle di sempre♥️
La Russia non dovrebbe affatto dare la cittadinanza agli italiani, che considerano un'idiozia ottenere un passaporto russo invece di uno italiano. È necessario verificare se il nonno di questa pasta era un amico di Mussolini.
non prestare attenzione a questo sciocco, per favore, molto probabilmente è un provocatore ucraino.
@@ВолодяУльянов-ъ7щ ma... :(
Prima di criticare guardatevi in casa, che voi avete avuto Stalin, che era molto peggio di Mussolini@@ВолодяУльянов-ъ7щ
Sono russa e sto imparando l’italiano da qualche mesi. Mi piachono molto i tuoi video. Sono impressionata di tuo livello di russo, ti auguro ! Spero che tutto andra bene con il resto del processo burocratico!
Grazie di cuore ❤️❤️
Добрый день. Вы не против познакомиться? К сожалению, я изучаю итальянский без преподавателя, поэтому стараюсь делать упор на практику для сокращения ошибок. Мне бы очень помогли несколько диалогов с вами на этом языке
Стефано, привет! Ты большой молодец, у тебя прекрасный русский и спасибо тебе за чудесные видео! Saluti dal Veneto!
In bocca al lupo x l'esame!
Sei come me quando sono venuto in Italia dalla Russia e ho fatto l'esame d'italiano
Vedendo i fogli dell’esame ho avuto flashback di guerra degli esami di russo alla Statale. Ancora mi sveglio nel cuore della notte implorando pietà.
Vabbè adesso farò un "pippone sviolone" ma secondo me i 122k iscritti sono pochi, ne meriti il quadruplo per come riesci a descrivere le cose in maniera magica ed ipnotica. Non penso di chiedere mai il passaporto russo ma per uno strano motivo dopo 20 minuti ora vorrei, e visto come vanno le cose nei paesi "democratici" forse sarebbe cosa saggia farlo. Complimenti!
Korelov è il mio idolo, Stefano la storia di quest uomo è interessantissima, rispecchia tutti i paradossi nel bene e nel male della Russia, come video documentario ti raccomando della bbc “race to space” in inglese
La faccia di tua moglie, alla fine, sembrava volesse dire "ma che cazz' sta' a dì? E chi è 'sto Venditti?" 😂😂
Avrebbe dovuto rispondegli: "Roberto Baggio facci un gol!"
Complimenti Stefano , sei una bella persona ed è un piacere ascoltarti .
Fino al minuto 3.50 dicevo: azzarola come gestisce bene l'ansia 😅 grande Tiozzoman!
mitico!
Complimenti. Fare l'esame di lingua quando vivi all'estero è sempre molto emozionante e una gran soddisfazione. È un pó come tornare al liceo!
In pridnestrovia dove vado io isi parla prevalentemente il russo . Quando sono in mia compagnia si parla il Brescianrusso ,per fortuna non serve l' esame 🤗🤗😊😊
.Bravo Stefano siamo orgogliosi di te 👏👏👏
Per il futuro, l'esame della conoscenza di lingua russa lo potresti fare anche in Italia. Io l'esame, per la cittadinanza russa, l'ho sostenuto presso Centro Russo dell'Università degli Studi di Milano.
Смотрели вместе с мужем, смеялись до слез. Удачи, Стефано! Молодец, так держать!
...Stai all'occhio a definire "... ma che lingua di...", che se ti sentono... Quindi hai imparato una lingua (ed un alfabeto) straniera in soli 3 anni?!? Complimenti, davvero!!! Ciò che lascia a bocca aperta del video, è il livello di pulizia di strade e parchi, eccezion fatta per la bottiglia di vino nell'aiuola a 2:15... Bravo Stefano! Continua con i tuoi Diaries, sono sempre interessantissimi!!! Ciao!!!
Очень интересно тебя смотреть, Стефано 🤭 i tuoi video sono sempre molto divertenti😁 continui così
Dal 2010 in Italia viene chiesto l’esame della lingua italiana (livello A2) per chi chiede il permesso CE per soggiorno di lungo periodo.
Per la cittadinanza bisogna ottenere il livello B1. Esclusi quelli che hanno fatto gli studi in Italia ovviamente.
in Germania il B2 per accedere alla formazione professionale. C1 per studiare alla universita
Bravo complimenti e grazie per raccontarci tante cose interessanti ciao
Bravissimo come sempre!!! Vorrei un moscow diaries al giorno!!!!!!!! Ti seguiamo sempre, anche mentre lavoriamo nel nostro laboratorio io e mo marito adoriamo sentire i tuoi racconti! Muchas gracias y saludos de Valencia, Claudia
Complimenti Stefano! Concordo anch'io che tutti gli stranieri dovrebbero fare l'esame in Italia.
Bravo Stefano! Congratulazioni per l'esame! L'ho dato anche io l'anno scorso 😁
Da poco più di un anno per me è nata una vera passione per la Russia. Il mio sogno è proprio andare a vivere a Mosca e onestamente se ci fosse davvero la possibilità di rinunciare alla cittadinanza italiana per diventare un russo al 100% lo farei senza pensarci. Non so perché, ma ho sempre provato un forte disprezzo per l'Italia. Ne approfitto per fare una domanda non proprio inerente al discorso del video, ma vorrei sapere cosa potrei fare per imparare a parlare russo ad un buon livello, senza (purtroppo) poter andare direttamente in Russia. Gli unici strumenti che ho sono Babbel e tutto quello che riesco a trovare su internet, ma mi piacerebbe trovare qualcuno con cui parlare in modo da collegare le varie nozioni che trovo in giro. Non è facile ma spero veramente di riuscirci perché amo la lingua russa, amo quel corsivo incomprensibile, amo il suono di ogni singola parola. Non so spiegare come sia nata questa passione, ma spero davvero di poter realizzare questo mio sogno.
Complimenti Stefano, ammazza come ce pigli col russo 👏🏻 bravissimo!
Ciao, prima di tutto, ottimo video. Secondo, mi scoraggia molto. Il prossimo anno stavo pianificando di trasferirmi in Russia con mia moglie. Viviamo in Irlanda... ma io vorrei trasferirmi definitivamente li, di preciso Yoshkar Ola, Mari El Republic. Speriamo bene, tengo le dita incrociate. Questo video mi sta motivando seriamente ad imparare il Russo. Ciao Antonio. PS anche io son di Torino. :)
Grande Stefano!! Meriti il vid na Zhitelstvo onorario!!
Bravissimo Stefano, complimenti per l'esame passato. 👍👍😊
3:53 Porca miseria, la metro di Mosca è un museo di storia dell'arte!!
Bellissimo!!
guarda il video dedicato, resterai stupito :-)
@@StefanoTiozzo..
Altro che la metro di Torino..!!
😄😞
E niente. Ogni volta attendo con ansia i tuoi Moscow diaries. Grande Stefano!
Grazie Steph!Ti seguo fissa da un po(ma da quest anno,prima qualche volta)
Trovo che sei UN GRAN FIGO, smart e very clever.
Un sacco di cose interessanti SEMPRE e 6 proprio un buon parlatore.Mi piace cm affronti anche le storie sui "vari stati russi o ex russi".UN bel "viaggiare"anche se ora sempre meno facile.
Io sn finita in Scozia dal south england un anno or sono e al momento Mi manca tanto l Italia,la mia fam e la mua GATTA.UN ABBRACCIO A TE E UN MAZZO DI 🌺X LA TUA BELLA (E FAMOSA) SPOSA.Bye🏴
Complimenti e avanti sempre
Che roba :o
Comunque grande Stefano, stavamo parlando dei nostri ricordi russi proprio ora, questo sarà stato come girare un video per te 😂
Mamma mia che finale! Mi ha fatto ridere tantissimo! Sei grande!
Mamma che ansia! Mi hai fatto ricordare l’ansietta pre esami di russo all’uni...
Bravo Stefano, bravo bravo bravo tantissimo bravissimo!!!
Io gli esami di russo dell'università devo darli in CORSIVO! direi che tutto sommato ti è andata bene ahah
per carità....
@@StefanoTiozzo a noi anche se non a livello universitario la professoressa ci fa scrivere e imparare il corsivo. FOLLIA.
Se non sai scrivere corsivo non sei andato a scuola! In Russia si studia solo in corsivo, se scrivi in stampatello sei ignorante o . . . straniero 😂😂😂
@@stefanstoyanov5932 E infatti ha incredibilmente senso! Io sono ancora agli inizi e certe volte se non colgo al volo la parola faccio fatica a distinguere alcune lettere come la m la i e la l se consecutive xD
@@lorenzograneri4774 ma anche in Italia si studia in corsivo o no? Se è così, tutte le lingue che studi devi farlo in corsivo, io ho studiato russo e inglese e francese sempre in corsivo! Ma dopo 28 anni so scrivere corsivo solo russo e bulgaro
Massima solidarietà a Sati per quel finale scombicchierato...Scherzo, Stefano ! Sei bravissimo e, da vecchio russofilo , ti seguo con grande interesse. Un caro saluto.
fantastico. Dovrebbero farlo anche da noi. Assolutamente giusto
Esattamente !
Per la cittadinanza si fa anche in Italia!
mmma cche interessante e sopratutto comprensibile iscrizione che hai dato !!! :)
Che bello, complimenti caro Stefano, bella lei alla fine del video... ahahah. Prosegui con pazienza, piano piano (non so se hanno scadenze ciascuna delle robe che devi fare per ottenere il permesso di soggiorno!?), e per darti carica e motore pensa ai video che creerai al riguardo e che riguarderai a distanza di anni per ricordo!! Eheh... Un abbraccio ed un caro saluto!! Francesca.
per appronfondire la questione italiana, ti scrivo da straniero in Italia, i p.d.s. principali sono per motivi: Lavoro autonomo, lavoro dipendente, motivi famigliari ed asilo politico, p.d. s. di lunga durata.
Escludendo quello per motivi di asilo politico, tutti gli altri hanno il requisito del reddito, bisogna dimostrare che ci si riesce a mantenere (lavoro) o riuscire a mantenere i parenti (famigliare). La durata può variare, fino a 5 anni. Inoltre, anche se non è un requisito di legge,molte questure controllano anche se il richiedente sia regolare con i pagamenti dei contributi/imposte/tasse, in mancanza fanno ostruzione. Personalmente trovo che sia giusto, se sono ospitato da un paese straniero, non posso essere un mantenuto. (esclusi chi non è in grado per motivi di salute od altri gravi motivi)
Invece per il permesso di soggiorno di lunga durata (illimitato) è previsto un esame di Italiano da superare per ottenere la certificazione A2 oltre al reddito minimo di sostentamento e bisogna aggiornarlo ogni volta che si cambia residenza e/o rinnovo passaporto e/o ogni 5 anni per la foto. La legge non lo richiede, ma anche l'aggiornamento NON ha requisiti reddituali o essere regolari col fisco, tuttavia molte questure verificano lo stesso e in caso fanno ostruzione.
Per la cittadinanza esclusi quelli per parentela o per meriti,mi soprende che in Italia si possa chiedere per residenza, dopo solo 10 anni. Oltre requisiti reddituali minimi per sostentamento, ci vuole un B1 in lingua e basta... mi sembra un po' troppo poco... soprattutto perché sento persone protestare pretendendo che l'ottenimento della cittadinanza italiana sia un diritto. No, secondo me la cittadinanza è un privilegio che lo stato ospitante ti concede ma anche no.
Se uno viene in Italia da giovane (tipo 10/11anni ) dopo dieci lunghi anni po' fare la richiesta per la cittadinanza oltre che aspettare altre 4 anni se non di piu per via della burocrazia che va lentissima, quindi tutto sommato minimo 14 anni.
Quindi uno che cresce in mezzo a un popolo ma giuridicamente viene trattato come uno straniero non mi sembra neanche giusto.
Sulla lingua sono daccordo con te (B1 forse basta perche' l'italiano medio ha il B1), ma su i tempi d'attesa non sono assolutamente pochi perche' hai meno possibilita di fare certe cose che un cittadino dell'unione europea potrebbe fare senza ostacoli.
A me non interessa essere italiano, ma vorrei avere le stesse possibilita che hanno i cittadini comunitari...
Mai vissuto in Italia. Ma siccome mio nonno era di origine italiana ho il passaporto italiano. Assurdo che io in 40 anni non sia mai stato in Italia ho diritto alla cittadinanza,mentre chi ci vive dalla nascita no🤔
@@acxel1985mia Ci sono persone argentini che hanno il bis bis nonno italiano, e poi ottengono la cittadinanza anche se non sono mai stati in italia e non parlano per niente l'italiano ottengono la cittadinanza.
Perche un argentino che ha un lontano ascendente italiano chiederebbe la cittadinanza italiano? beh per il passaporto ovviamente che ti permette di viaggiare con piu facilita in europa e nel mondo.
@@Nobody_19993 completamente d'accordo con te. Ma quello che io volevo risaltare era l'assurdo della legge Italiana sulla cittadinanza. Un bimbo che poi diventa ragazzo si troverà in un limbo legale fino ai 18 trattato come straniero nel paese natio e viceversa in quello dei genitori. Non puoi chiedere di "amare" e sentire tuo un paese che ti rifiuta.
Ho fatto l´equivalente del tuo esame, ma in lingua tedesca e devo dire che molte cose si somigliano.
A parte che tu parli molto meglio russo di come io parlo tedesco.
Complimenti ancora!!!!
Riguardo alla descrizione della foto credo proprio che non avrei saputo dirlo meglio 😆😅 COMPLIMENTIIIIII 🔝👍💪😎
респект и уважуха per chi continua comunque a studiare e reinventarsi 👍🏻😎
Ora Finalmente hai scoperto come si soffre a scrivere in russo e riscoprirsi analfabeti. Considera che io non ho mai studiato latino e ignoro i casi e le coniugazioni. Aver letto la tua lettera mi ha fatto sorridre e devo amettere che sei stato bravo. Quando comunico con mia figlia in russo sembro un albanese appena sbarcato in italia.Considera che ho fatto un corso di 30 ore base. Comunque la burocrazia Russa e spaventosa, pensa che Suarez per andare alla juve gli parlavano in spagnolo allfinto esame. Italia è litalia. Mia mogli esenza fare nulla gli hanno dato nel 2010 il permesso di soggiorno, pazzesco. Stima stefano
Siiiiiiiiii per favore un video sulle donne in Russia 🇷🇺 lo aspetto con ansia
😂😂😂😂😂😂😂😂😂 perché non vieni, e le conosci di persona
13:29 Il salotto e la camera di Putin! Stavo per scriverlo, ma mi hai anticipato!
Ciao Stefano, grazie per il video. Sono molto belle, e raconti in modo chiaro e preciso (a parte si sono alcune cose, che secondo me sbagliate). Le domande su storia della Russia penso che sono giuste da fare , e anche sono più famosi periodi della storia Russa. Secondo me di Alina Kabaeva , potevono fare domanda di un altro sportivo che a fatto molto di più (con rispetto per Alina), tipo Lev Yashin - che un portiere di calcio più grande a livello mondiale oppure Valeriy Harlamov - il giocatore di hockey , Yury Gagarin - primo uomo nello spazio. Ma anche si poteva fare senza queste domande dei sportivi. Una nota che dicevi "Una delle poche cose buone dalla parentesi Sovietica e stato questo...." Qui ti sbagli. Potrei farti un elenco enorme delle cose molto belle che sono stati realizate durante i tempi del Unione Sovietica. Si può dire tranquilamente che mancavano poche cose da agiungere . E quello che era negativo sono poche cose, ma maggiore parte era positivo. Comunque finalmente ho trovato una persona come te, che raconta le cose vere e prede modo di essere obiettivo , che vale tanto nel mondo di informazione moderna. Ciao. Grazie.
Molto interessante !
Bravo !
Hahha non avevo visto lultima parte. Io non saprei decsrivere cosi bene la fotografia, forse la meta di cio che hai detto te, e il pezzo cantato con Sati bellissimo e simpaticissimi. Vogliamo altri Video non è una richiesta ma è UN ORDINE:-)))
Sei un grande e ti stimo molto per la tua audacia e intraprendenza
Ma sappi che solo e solo colpa tua se poi ho deciso di farmi la transiberiana (oltretutto sola al gelo) e ne è valsa la pena. Grazie. Amo la Russia. Un abbraccio, continua sempre così.
Linda
Bravo Stefano, anche al pianoforte!
P.s. vogliamo più Pipponi editionsss
Ciao Stefano , bella quella poltrona bianca!!
Informativo e divertente. Imparare il russo per un italiano deve essere una vera sfida. Complimenti !
il finale mi ha spezzato! e comunque auguroni
L’outro mi ha ucciso 😂😂😂😂quelle aule non mi piacciono molto🙈🙈🙈credo che farò il frontaliere con la Finlandia ogni 3 mesi 😂😂😂
Che spettacolo Stefano, sei un mito !!! Dopo il finale mi sa che il prossimo video sarà da un campo prigionieri in Siberia !!! Ahahahahah, un abbraccio caro ! Pasquale
Da come è stato descritto, l'esame orale assomigliava più ad un interrogatorio di polizia che ad un test linguistico... Comunque bravo, video interessante, come al solito.
A D O R O O O O... i Moscow Diaries:D
Un saluto da Roma da una Italo-Moldava:)!
P.S Complimenti per la performance, sarebbe carino averla come introduzione al discorso di Putin a Capodanno :))))
Bravissimo Ste ❤❤❤❤❤
Saluti da Milano😊😊
Степан! Привет !!! Penso che ti piaccia essere nella GRANDE MADRE RUSSIA, dove c'e' una sensazione di vita diversa 😍! SALUTI DA BOLOGNA !!!🎅😍🎄
Come studente italiano in Russia, il video mi è stato molto utile. Спасибо тебе большое 😁
Ciao Stefano, non fai come Luis Suarez? 🤣
Un saluto!!!
No, perché non è un pezzente miserabile
Non avevo dubbi che un enciclopedia umana come tiozzo andasse bene all’esame 😅
Grande. Libro magico.
M I T I C O !!!! Congratulazioni per l'esame!! Il finale è troppo forte!!! Siete una bellissima coppia!!! Mi è piaciuto anche lo scherzetto a 3':33" :D ..mi stavo domandando che tipo di meditazione avessi fatto per essere così tranquillo prima dell'esame al punto tale da fare un vlog!! ;)
Complimenti e felicitazioni per la promozione.. Per parte mia posso essere ferio di aver saputo rispondere alle domande di storia che hai letto. Il sistema russo di dare il permesso di soggiorno mi piace ed è abbastanza simile agli eami per ottenere la cittadinanza qui in Lussembugo o in Germania. Condivido perfettamente l'obbligo di rinunciare alla cittadinanza d'origine per acquisire la cittadinanza. Io che non ne avevo l'obbligo ho scelto di rinunciare a quella italiana quando ho preso quella lussemburghese per una qustione di principio riassunta in questa battuta che dicevo ai miei amici: in caso di guerra tra il Lussemburgo e l'Italia con quale dei due dovrei achierarmi. Le probabilità di una guerra tra l'Italia e Russia sono leggermente superiori. Quando avrai i requisiti per avere la cittadinanza ti consiglio di porti razionalmente la questione senza pregiudizi affettivi: se scegli o ti conviene di vivere in Russia ti converrà averne la cittadinanza come accade in ogni paese. Grazie per i filmati che ci offri: sono tutti molto interessanti.
Franco PIODI (Lussemburgo)
👍👍👍🙂...in più..il finale con Sati super divertente 😹 🔝 sembrava un po' perplessa 😎🔝
Grazie un bel momento di cultura. Si parla come è il rapporto in una coppia russa, il trattamento della donna o dell'uomo all'interno della coppia.
Grande Stefano🙏
Finale da Oscar 😂😂 mix tra Checco zalone e Venditti
Ciao Stefano.. sarebbe molto interessante se facessi un video sulle donne in Russia☺️
No ma la faccia di сати alla fine è stra bella!! Stupisci sempre di più ahahah😂😂😂
Il finale è un tocco di classe Ste!
Complimenti Stefano!!
Stefanooooooo!!!! Ma organizza un incontro con i fan a Mosca!! Forse non saremo in molti ma di sicuro ce la passeremo
Complimenti!! Anche per il finale del video! 😂😂😂
Ciao Stefano, è un sacco che non ti vedo, non sono venuto nemmeno su facebook cmq tranquillo anche qui da noi il tempo cambia di continuo come la ora mai.
ciao Stefano! sarebbe molto interessante un video sulla condizione delle donne. grazie
Il finale è stupendo! ah ah ah Grandissimo Stefano!
Bravissimo Stefano
sei un grandissimo! :)
È stato un video molto divertente! Ma che domande dell’esame🙈 È veramente impossibile vivere in Russia senza saperlo🤣
12:07 chi è la più grande ballerina russa? C'ho l'anca Sbilenca (battuta ricliclatissima, peraltro sentita credo nelle film "Barzelette" con il grande Proietti, ma che qui casca a fagiolo)
ahahaha evergreen :-)
Bravo Stefano!
Dopo il finale, il prossimo episodio inizierà con: "è un giorno come un altro qui nei gulag in Russi "ahahahahah
😂😂😂
Grande Stefanoo
Sei bravissimo 👏!
Oh no Stefano adesso il tuo indirizzo di casa è disponibile a tutti i russofoni! xD P.S. congratulazioni! Io da Torinese ho deciso di studiare russo appoggiandomi alla associazione Russkij Myr in via delle rosine (se la conosci) Un saluto da un Piemonte messo così così.
Ovviamente è un indirizzo falso, magari vivessi in via Malaya Bronnaya! ahahaha
@@StefanoTiozzo Certamente! Mi sembrava ovvio ahahaha! Nella speranza che li la situazione sia migliore saluta Cati e fate attenzione! :D
In via delle rosine?
È perché non in corso Unione sovietica?
@@antoniodettoli2845 eh, chiedilo a loro! XD
@@lorenzograneri4774 perché fortunatamente l’URSS non c’è più, ma a quanto pare a Torino una parte ne ha ancora una grande nostalgia tanto da mantenerne il nome su un corso principale della città...incredibile!
Sei un grande Stefano
No vabbe ahahahaha
Notte prima degli esami in russo è incredibile!
Caro Stefano, io sapevo che la Russia ammette la doppia cittadinanza, mi ha stupito la tua affermazione.
Complimenti!!!!
appena iniziato il video avrei scommesso che l'esame lo avevi già dato. eri troppo sciolto :-D