Ma quanto costano DAVVERO le auto cinesi? E quanto guadagna un operaio?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 165

  • @fegr138
    @fegr138 ปีที่แล้ว +95

    Sono manager per un’azienda che produce in Cina, a Xiamen. Lo stipendio medio di un operatore e’ 700 euro lordi al mese, senza 13esima e senza tfr. Oltre a questo, le politiche ambientali sono molto diverse (di fatto non ci sono) e questo permette enormi risparmi alle aziende.

    • @nd1463
      @nd1463 ปีที่แล้ว +11

      C’è dire che il costo della vita è molto basso , per le politiche ambientali la Cina ricicla quasi 90% della spazzatura , appena butti qualcosa c’è una persona che raccoglie tutta la roba riutilizzabile ti pagano pure ,

    • @simonedellabella3092
      @simonedellabella3092 ปีที่แล้ว +9

      @@nd1463 politiche ambientali, non significa solo riciclaggio. In Cina le sognlie consentite di varie sostanze in ambiente e tendenzialmente sempre più alto rispetto agli stardard europei, molto piu stringenti = costi piu bassi in Cina, piu inquinamento.

    • @frankyeee
      @frankyeee ปีที่แล้ว

      In che settore?

    • @fegr138
      @fegr138 ปีที่แล้ว +5

      @@nd1463 non sto pagando di reciclaggio, ma proprio di inquinamento. Abbiamo stabilimenti pure in Europa, e per stare dietro alle normative abbiamo dovuto sostenere investimenti milionari per gli impianti. Questo si ripercuote in tutto la filiera produttiva, in quando acquisterò i sub componenti a costo maggiore e rivenderò i miei prodotti a costi maggiori. Se moltiplichi questo per 5 step riduttivi, ti ritrovi un costo doppio rispetto alla cina. Senza contare che ci sono processi come l’anosizzazione brillantata, che in Europa ora sono proprio vietati. L unico modo che si ha per avere un prodotto simile e’ la cromatura, che costa 4 volte tanto.

    • @DrunkCatAsleep
      @DrunkCatAsleep ปีที่แล้ว

      ​@@nd1463 non so dove ha preso la notizia ma il costo della vita non è basso, c'è un'iperinflazione.... con uno stipendio medio in Cina riesci a mala pena ad arrivare a fine mese... incide infatti soprattutto il costo per l'affitto/casa. Un'esempio è la carne che costa il doppio rispetto l'Italia.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 ปีที่แล้ว +6

    Se portano le auto Cinesi con prezzi maggiorati +50% non c'è alcun vantaggio, possono risparmiarsi la fatica

  • @valeriogalantini
    @valeriogalantini ปีที่แล้ว +9

    Dalla copertina "Auto cinesi, prezzi italiani" pensavo si parlasse delle Dr😂😂

  • @armandottt1009
    @armandottt1009 ปีที่แล้ว +17

    Il nostro potere d’acquisto diminuisce ogni giorno sempre di più. Anche le auto cinesi per noi italiani risultano care. Forse c’è qualcosa che non va con i nostri stipendi? Forse

    • @christiantagliaferro4123
      @christiantagliaferro4123 ปีที่แล้ว

      Le auto hanno prezzi assurdi, anche nell'usato, per i noti problemi di approvvigionamento dei chip. Ne producono poche rispetto alla domanda. Basta non cambiare auto inutilmente. Io ne avevo due e sono rimasto con una perché un'occasione così per vendere l'usato, non appena si risolverà il problema chip, non mi capiterà più.

  • @michelesoranzo116
    @michelesoranzo116 ปีที่แล้ว +2

    Vivo a Shanghai e ho una BYD Song plug in che ho preso 5 anni fa, pagata qualcosa come 25mila euro. BYD adesso ha ribassato i prezzi e un'auto piu' o meno come la mia si prende per un 21-22mila euro circa, non vedo tanta differenza rispetto a auto vendute in Europa della stessa categoria. Pero' i prezzi che ho appena detto sono con cambio automatico che in Cina e' quasi di serie. Non so se i salari cinesi sono determinanti nel prezzo ma ho visitato la Geely (tra i cui marchi ha anche Volvo) un 15 anni fa e gia' allora era super robotizzata, non e' che ci fossero folle di operai intorno alle auto. Oramai fare un'auto e' come fare uno smartphone, e' tutto in outsourcing e la qualita' e' mediamente buona per quello che deve fare uno con l'auto. Lo Stato cinese sovvenziona pesantemente l'industria automotive, in Cina ora ci sono una 60ina di nuovi marchi che fanno ibride o full electric, spuntati come funghi, la maggior parte fallira' o sara' assorbita da altre ma intanto ci sono. I cinesi faranno come i giapponesi a loro tempo, produrranno in Europa per forza, cosi' come la Cina ha imposto dazi altissimi alle auto importate spingendo Audi, BMW, Mercedes, Toyota, e tutti quelli interessati a vendere in Cina a produrre in Cina.

  • @stefanoderenzi9029
    @stefanoderenzi9029 ปีที่แล้ว +14

    Io mi tengo la mia cara Giulietta tjet gpl ed un caro saluto a voi e tutta la Cina

  • @johnnyf.885
    @johnnyf.885 ปีที่แล้ว +9

    La cina dovrebbe poter vendere auto da noi solo se rispetta le stesse condizioni in termini ambientali, sindacali e di diritti dei lavoratori, cioè, mai.
    Producono auto elettriche usando per la maggiore energia proveniente da industrie a carbone?, e gli stipendi, e le politiche ambientali da rispettare? E i diritti dei lavoratori? Non è una concorrenza leale questa, normale che senza i vincoli che hanno gli altri paesi avanzati i loro prodotti costino meno, bisogna mettere dazi all'importazione per evitare cio che è già successo con il tessile.
    Il nostro problema è politico, se tu, Europa, uccidi un industria dell'auto in cui eri leader tecnologico e non avevi concorrenti per passare in poco tempo in un nuovo settore in cui non avevi investito e viene lasciato tutto sulle spalle delle imprese che devono realizzare l'auto elettrica, i costi saranno per forza maggiori per molto tempo. E senza incentivi davvero seri nessuno potrà comprare auto elettriche.
    Mi viene da ridere al pensare a quando le regioni italiane metteranno il bollo anche alle auto elettriche, potenza media oltre 250 cavalli, saranno dolori per molti che ora le osannano..

    • @francescomarotta717
      @francescomarotta717 ปีที่แล้ว

      Certo..... Li hai trovati i cinesi che rispettano le regola abbiano previdenza... Ferie etc etc

  • @marcoA175
    @marcoA175 ปีที่แล้ว +2

    Auto elettrica .. uguale mobilità limitata , sperare che non diluvi perché se entra acqua a metà cerchione rischia di prendere fuoco o alla meglio ti fermi x corto circuito

  • @catechismoperragazzi4606
    @catechismoperragazzi4606 ปีที่แล้ว +12

    ma io che sono povero, trovarmi un bsuv full optional (16950 euro) al prezzo di una media del 2013 (15500) mi ha sgravato sia psicologicamnte che economicamente, dal tronde è una scelta delle ditte europee di non produrre più macchine acessibili, non credo sia giusto che per il solo fatto che io sia europeo devo assecondare queste scelte con poco senso.

  • @prodottinotevoli
    @prodottinotevoli ปีที่แล้ว

    Sono felice di ritrovare Carlo Bellati ed i suoi imperdibili contenuti.

  • @g.car2003
    @g.car2003 ปีที่แล้ว +4

    Ma non penso che bisogna considerare solo lo stipendio in Cina, ma il costo del lavoratore, cioė allo stato quanto dovrà dare il datore di lavoro?

  • @gibi268
    @gibi268 ปีที่แล้ว +3

    Ma le aziende FIAT compresa hanno spostato la produzione altrove (Polonia, Brasile, ecc...) dove i costi di produzione si riducono. La Cina dimostra che la tecnologia elettrica non è un elite, anzi la loro classe media può permettersela...da noi invece è l'opposto, qualcuno mi spieghi il senso di dover spendere per la stessa vettura, ma elettrica, 10/12 mila € in più!!!

  • @Fra96
    @Fra96 ปีที่แล้ว +3

    Non c'è burocrazia, tasse e regole (anche ambientali) come da noi. Non ci sono, per tutte le auto, gli stessi standard di sicurezza come da noi. Poi dubito che tutte le aziende facciano solo 8 ore lavorative con pause e altro ... 😂 Dai su

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe interessante capire anche, quanto costa produrre in Europa?
    Questi marchi "premium" che producono in Polonia, Spagna, Romania, o addirittura in Sudamerica e poi rivendono a prezzi ormai folli sia per il nuovo che per l'usato.
    Il mercato è veramente malato.

  • @DonnieD_WFF
    @DonnieD_WFF ปีที่แล้ว +23

    Non diciamo fesserie e non nascondiamo le verità. Il costo del lavoro è ridicolo in Cina, gli operai sono spesso stati costretti a lasciare le campagne per fare altro e poi vivere con stipendi risicati in città care. Zero diritti ai lavoratori. Norme anti inquinamento inesistenti, alla faccia nostra. Materie prime estratte sempre con i medesimi metodi o dirottate dall'Africa, dove la Cina sta facendo razzia. E "spinte" politiche dall'alto per favorire certi prezzi perché è considerato strategico a livello geo-politico dal partito comunista invadere i mercati europei. Altrimenti a sentire il tipo li a destra, tutto bene e tutto normale.

    • @luciovitodauria9250
      @luciovitodauria9250 ปีที่แล้ว +3

      Perché noi europei siamo meglio?😂

    • @frankyeee
      @frankyeee ปีที่แล้ว

      In Europa si vive sicuramente meglio

    • @luciovitodauria9250
      @luciovitodauria9250 ปีที่แล้ว +1

      @@frankyeee un conto è vivere meglio un altro è dire che i cinesi sfruttano l'africa e i lavoratori. Come se qui non sia uguale.

  • @frank5846
    @frank5846 ปีที่แล้ว +3

    Continuiamo a seguire optionals inutili, lucine led colorate e questi pseudo suv costeranno sempre di piu
    Prima avevamo la scelta del modello e della versione ds comprare
    Ora ci rimane solo fare come cuba ! Altro che adas

  • @pierofelici1942
    @pierofelici1942 ปีที่แล้ว +1

    Il ragionamento sui salari, livello di Città e potere di acquisto, non sta in piedi nemmeno con i puntelli. Sfruttamento ci cova.

  • @marcovts1449
    @marcovts1449 ปีที่แล้ว +11

    Per me l'unica soluzione per abbassare il prezzo d'acquisto è la non presenza di determinati optional di serie.
    Così dai la possibilità all'acquirente di fare le proprie scelte in base all'utilizzo finale dell'automobile.
    Così facendo sì avrebbe un listino prezzi più eteoregenero e che accontenterebbe anche chi l'automobile la usa poco e ci fa' brevi tratti,ma che ha sempre comprato nuovo senza spendere una follia.
    Continuando ad acquistare auto europee, senza aver necessità d' acquistare nuovi brand emergenti che poi a spese fatte non costano poco.
    Già ascoltare la parola rincari del 50% ti fa' capire che la "favola" è finita...
    Siamo in UE,niente confini

    • @gabrieleditalia8428
      @gabrieleditalia8428 ปีที่แล้ว +3

      concordo perfettamente
      io ad esempio nelle auto di tutti i giorni, nelle utilitarie, ma anche in quelle da famiglie di bassa categorie toglierei completamente lo schermo touch, costa tantissimo e di fatto non ha un’utilità

    • @poldon1968
      @poldon1968 ปีที่แล้ว

      ​@@gabrieleditalia8428 potrei concordare. Ma poi rischi che quello che risparmi te lo ritrovi quando la devi vendere come usato

    • @marcovts1449
      @marcovts1449 ปีที่แล้ว

      @@poldon1968 certo ma anche le condizioni di carrozzeria e meccanica influiscono enormemente alla valutazione dell'usato.
      Per non parlare del kilometraggio

    • @marcovts1449
      @marcovts1449 ปีที่แล้ว +3

      @@gabrieleditalia8428 Ti dò ragione, il sistema infotainment è inutile per molti.
      Come cruise control,park assist,fari full led e sedili riscaldabili.
      Tutte cose che sono di serie anche su auto non premium e che fanno lievitare il prezzo d'acquisto.

    • @gabrieleditalia8428
      @gabrieleditalia8428 ปีที่แล้ว +3

      @@marcovts1449 esattamente, intendo proprio questo. Ho 20 anni e possiedo una Peugeot 107 del 2007 con la totale assenza di qualsiasi dispositivo digitale (la radio l’ho dovuta comprare io) e non ne sento assolutamente la necessità… tant’è che la mia macchina ai tempi è costata meno di 10 mila euro. Mio padre possiede una Citroen C3 Picasso del 2017 e l’ha pagata meno di 15 mila euro, assente di dispositivi e strumenti a mio parare inutile, oggi la stessa macchina costerebbe il doppio.

  • @Antonio-pj1vt
    @Antonio-pj1vt ปีที่แล้ว +7

    Fortunatamente in Cina ci sono le auto piccole, in Italia hanno pensato bene di toglierle.

    • @wheel_ian6174
      @wheel_ian6174 ปีที่แล้ว +1

      Perché le piccole inquinano meno! Meglio le grandi che inquinano di più... Boh 🤷‍♂️

  • @FrancescoOrano-dv1kx
    @FrancescoOrano-dv1kx ปีที่แล้ว +2

    Dai che quando i cinesi costruiranno auto capaci di superare i crash test demoliranno il mercato europeo. Per adesso fanno ridere i polli.

  • @christiantagliaferro4123
    @christiantagliaferro4123 ปีที่แล้ว

    Non ho capito. Arrivano col prezzo doppio o aumentato del 50%?

  • @carloancuso2758
    @carloancuso2758 ปีที่แล้ว

    Non conosco molto della Cina ma riifascendomi alla storia recente, quando la Cina era spezzettata tra i vari paesi occidentali, non posso non considerare che ora,a differenza di allora, nessuno muore più di fame. Quindi è il punto di partenza che dobbiamo ricordare. Il buco nero in cui erano precipitati e l'oggi che sono una delle grandi potenze mondiali. Senza partigianeria ma solo obiettivamente.

  • @peppopeppo6977
    @peppopeppo6977 ปีที่แล้ว +1

    in parole povere gli operai cinesi passano la fame

  • @siroserra8053
    @siroserra8053 ปีที่แล้ว

    Sono stato 6 volte in Cina a montare macchine. Quasi tutti gli operai mi hanno raccontate che loro pagano circa 1/3 dello stipendio per l`affitto. Molti giovani singoli vivevano e cucinavano anche 2 o 3 insieme. Le donne singole fanno ancora piú gruppo di convivenza, per fare fronte a costi collettivi: solo 1 cucina e elettrodomestici, solo 1a lavatrice, 1 frigo,, etc. Solo 1a volta costi collaterali, solo una volta riscaldamento o aria condiz., immondezza, etc. Grandi imprese hanno convitto per il personale. Societá di volo con proprio hotel a poca distanza dall`aeroporto, ristorante incluso, lavatrici e asse stiro in sotterraneo, stanze a 2 persone. Confrontare stipendio e costi in € non ha senso. 70 minuti di viaggio in treno per andare a lavorare pagavo 0,90 € a corsa. La Cina é modernissima. Il guadagno é a giusto livello di vita. Pochi sono ricchi. Chi lavora non é povero. Alto senso di ingaggio di volontariato.Anche a pulizía di toilette pubbliche. No c`é da invidiare niente ai cinesi, ma nemmeno niente da avere pietá di loro.

  • @SMAT82
    @SMAT82 ปีที่แล้ว +27

    Penso che le auto migliori non sono ne europee ne americane ne cinesi SONO QUELLE GIAPPONESI

    • @michelefavalli3219
      @michelefavalli3219 ปีที่แล้ว +3

      La scoperta dell’acqua calda . Qui il tema è fare il punto sullo sviluppo del settore automotive in Cina.

    • @albertogheller8480
      @albertogheller8480 ปีที่แล้ว +1

      Vero....

    • @TheBlackganster
      @TheBlackganster ปีที่แล้ว +1

      Vero ma i giapponesi stanno rischiando di perdere una grande opportunità perché invece di puntare all'elettrico stanno puntando sul idrogeno che non è assolutamente fattibile in termini di costi ed efficienza energetica, qualche casa automobilistica giappo come la Honda sembra aver capito e pare stia decidendo di cambiare rotta

    • @Jackv8lover
      @Jackv8lover ปีที่แล้ว +2

      ​@@TheBlackganster l'elettrico tanto meno è una grossa presa per i fondelli

    • @albertogheller8480
      @albertogheller8480 ปีที่แล้ว +1

      @@TheBlackganster ma in realtà non sembrerebbe.....anche Toyota punta sull'ideogeno...e non è l'ultima arrivata

  • @Denny0706
    @Denny0706 ปีที่แล้ว

    No no ma continuiamo così!

  • @TheKovak21
    @TheKovak21 ปีที่แล้ว +1

    qualcuno sa quanto costa spedire un container dalla cina in un porto italiano al giorno d'oggi?
    lasciate stare quello che ha detto il tizio del video, qualcuno ha esperienza diretta ultimamente?
    grazie.

  • @alexpettored
    @alexpettored ปีที่แล้ว +2

    Mi sembra che raccontate tante balle...

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 ปีที่แล้ว +5

    Resta in ogni caso una considerazione amara.
    A prescindere da dove vengono prodotte, se confrontate con uno stipendio medio, le automobili, tutte, costeranno sempre di più.
    L'automobile è spesso l'unico strumento efficace ed affidabile per spostarsi, e quindi vivere.
    Basti pensare al tragitto casa - lavoro oppure fare la spesa al supermercato.
    In molte zone non esistono alternative all'auto.
    Ne consegue che più passa il tempo e sempre meno persone avranno la possibilità di spostarsi per soddisfare queste esigenze.
    È un grosso guaio.
    Sì tratta di capire se e quando chi ha responsabilità decisionali, vorrà affrontare e risolvere il problema.

    • @myfranci560
      @myfranci560 ปีที่แล้ว +1

      Era uno dei problemi dei gilet gialli

    • @massimopiazzi436
      @massimopiazzi436 ปีที่แล้ว +1

      @@myfranci560
      Sono d'accordo.
      Ci tengo a precisare che secondo me la violenza è sempre da condannare.
      Chiunque crei danni a persone e cose per manifestare il proprio dissenso ha sempre torto.
      Ciò non toglie che le ragioni dei manifestanti erano e sono sacrosante.
      Chi ha responsabilità decisionali fa delle scelte e le impone a tutti deve valutarne tutte le conseguenze.
      Se la gente si sente "messa all'angolo" cresce il disagio, che poi diventa rancore, che si evolve in rabbia ed alla fine sfocia nella violenza.
      È anche per questo che sono molto preoccupato.
      La congiuntura che stiamo vivendo tutti da ormai più vent'anni rende tutti noi sempre più insofferenti.
      È opportuno bloccare questa involuzione ed invertirla, prima che qualcuno di noi, esasperato, esageri.

  • @corradobasso6956
    @corradobasso6956 ปีที่แล้ว +1

    Ma come e possibile che la Cina costruisca molti prodotti detti "green" (auto elettriche, pannelli fotovoltaici,ecc) ma sono lo stato più inquinato ed inquinante del mondo?

    • @giuliofacchinelli2493
      @giuliofacchinelli2493 9 หลายเดือนก่อน

      In realtà non é proprio così. Se tu guardi le statistiche PRO CAPITE di inquinamento, inquinano meno di europei e soprattutto degli americani (più inquinanti al mondo). Poi sono tanti, quindi inquinano tanto. Ma é giusto paragonare quanto inquina l'Italia con 59mln di persone e la Cina con 1 miliardo?
      No.
      Infatti le statistiche sono sempre PRO CAPITE.

  • @gerardodandrea1166
    @gerardodandrea1166 ปีที่แล้ว

    Alla fine la manodopera costa poco ma non così poco da giustificare la differenza di prezzo. Quello che cambia sono i costi delle materie prime e il dumping ambientale. Sopratutto se si considera anche il trasporto e i dazi.

  • @lucianoghirlanda9506
    @lucianoghirlanda9506 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono logiche commerciali di non belligeranza sui prezzi dovute agli accordi e collaborazioni incrociate tra produttori europei e cinesi.

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 ปีที่แล้ว +1

    Io non me ne intendo di Cina come Song ovviamente, però so che in Slovacchia e Ungheria di media gli operai di fabbriche (tra l'altro VW o Audi) prendono di meno che in Cina

  • @amiromri6930
    @amiromri6930 ปีที่แล้ว +16

    Preferisco starne alla larga e comprare auto italiane, al massimo europee

    • @Jackv8lover
      @Jackv8lover ปีที่แล้ว +2

      E quali sarebbero le auto "italiane " ? Ne esistono ancora ? Tranne le super car da 300k

    • @amiromri6930
      @amiromri6930 ปีที่แล้ว

      @@Jackv8lover dr, fiat, lancia, alfa romeo, e ce ne sono anche altre non oltre i 40k

    • @Jackv8lover
      @Jackv8lover ปีที่แล้ว +4

      @@amiromri6930 hai pienamente floppato difatti ; dr sono le auto cinesi che criticavi appunto , sono delle chery prodotte in Cina che di risio importa e ci fa qualche modifica estetica per renderle apprezzabili al mercato europeo , e le spaccia per auto italiane che difatto non sono lol , alfa romeo ok ma ormai fa parte del gruppo stellantis francese e le uniche auto che produce in Italia sono Giulia e Stelvio che si parte dai 40 k per le versioni base , la tonale non conta che è una jeep Compass ricarrozzata difatti messa in vendita col marchio alfa romeo per coprire una fascia di mercato che rende ovvero quella dei suv di fascia media , fiat che produce solo 3 modelli e che per un auto decente cioè la tipo ormai ci vogliono 30 k per un auto che i cinesi ti vendono a diecimila euro meno se non la metà , non mi dire la panda che nel 2023 è un auto impresentabile a quella cifra poi , quando costava 8 mila euro ci stava anche , su lancia nemmeno mi esprimo un marchio morto e sepolto , che poi che auto produce oggi la lancia ? Ah sì la Ypsilon un utilitaria che è un progetto vecchio di 15 anni che nel tempo ha ricevuto qualche leggero aggiornamento e che viene prodotta in Polonia , dunque quali sarebbero queste alternative italiane ? A prezzi accessibili e di qualità se possibile

    • @amiromri6930
      @amiromri6930 ปีที่แล้ว +1

      @@Jackv8lover si ma di sicuro meglio loro che le auto cinesi

    • @andreasankara
      @andreasankara ปีที่แล้ว

      Le auto Italiane non esistono più!!

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot8932 ปีที่แล้ว +1

    Diciamo che neanche un cinese in Italia comprerebbe mai una auto cinese, e non parlo solo di imprenditori ma anche di operai.

  • @fabriziobona4560
    @fabriziobona4560 ปีที่แล้ว +9

    Speriamo che fallisca tutto quello che gira intorno alla macchina elettrica, perchè economicamente, ambientalmente e per la sicurezza è una grande SOLA!

    • @coccioman
      @coccioman ปีที่แล้ว +2

      Quello che dici è una gran vaccata. Aspetta ancora un paio d’anni e costeranno meno anche all’acquisto. Ambientalmente gia oggi sono già molto meglio e si può solo migliorare con materie prime meno impattanti e più energia rinnovabile. Economicamente una parte d’industria si dovrà riconvertire come ad ogni salto tecnologico, e in totale ci sarà qualche operaio in meno, ma con l’AI di in decollo, mi sembra il meno.

    • @TheBlackganster
      @TheBlackganster ปีที่แล้ว +2

      Perché l'auto normale non è una sola dal punto di vista ambientale? Emette gas serra che poi diventa difficile contrastare
      È normale che sia tutto così adesso, l'auto elettrica deve ancora debuttare concretamente nel mercato di massa e quindi è logico che adesso costa molto.., i primi telefoni cellulari della storia, negli anni 80, costavano più di 5000 euro, oppure i primissimi televisori piatti che costavano anche 60 mila euro.., adesso invece sono merci accessibili... A livello di sicurezza, un auto elettrica non ha nulla da invidiare alla tradizionale... A livello ambientale, si la produzione è potenzialmente inquinante ma questo dipende dove si sceglie di produrre l'auto, a livello tecnico non sarebbe inquinante se si seguono delle rigorose politiche

    • @fabriziobona4560
      @fabriziobona4560 ปีที่แล้ว +3

      @@TheBlackganster Il telefono non ti è stato imposto, ma quando è stato possibile lo hai comprato.. per la sicurezza chiedi ai pompieri o ad alcune compagnie di navigazione se sono pericolose.. senza parlare di quando l'elettronica impazzisce ( hai un computer a casa vero? ), quando le strade sono allagate fatti un giro con l'elettrica ( oppure non hai letto le avvertenze delle case produttrici? ). Poi secondo te inquinare lontano da casa fa bene all'effetto serra? Complimenti! Sappi che da uno studio Tedesco, produrre una macchina elettrica inquina come costruire una diesel e che poi debba fare almeno 150,000 KM per essere allo stesso livello dell'elettrica appena costruita. Proprio GREEN questa transizione!!

    • @marcosignorelli4817
      @marcosignorelli4817 ปีที่แล้ว

      @@fabriziobona4560 le sue informazioni sono datate e ripetutamente smentite. Il delta di CO2 equivalente nella produzione di pareggia dopo 10 mila km. Gli stessi pompieri dicono che non c'è più rischio in una elettrica rispetto ad una termica, anzi, le termiche si incendiano molto più spesso. Le auto elettriche possono tranquillamente girare anzi riescono ad affrontare zone dove le termiche si fermerebbero perché "respirerebbero" acqua. [ps: il fantomatico studio tedesco è risultato una fake news riportata senza una bibliografia, non si sa neppure chi lo aveva fatto].

    • @fabriziobona4560
      @fabriziobona4560 ปีที่แล้ว

      @@marcosignorelli4817 va bene così, prendiamoci per il c..o, il tempo ci dirà chi aveva ragione, visto che ormai va di moda che la verità diventa fake.. come i no vax, solo perchè dicono verità conclamate e poi verificatesi con il tempo.. tranquilli ormai l'italiota sa come prenderlo... e dove!

  • @mauroboni8153
    @mauroboni8153 ปีที่แล้ว +7

    Oggi, in Lombardia una Tesla model 3 rwd viene come in Cina, 30.000 €.

    • @DonnieD_WFF
      @DonnieD_WFF ปีที่แล้ว

      Ma con quali offerte/incentivi? Devi rottamare?

    • @mauroboni8153
      @mauroboni8153 ปีที่แล้ว +2

      @@DonnieD_WFFci sono sia incentivi statali che regionali, lo stato offre 3000€ di incentivo (per auto il cui prezzo finale sia sotto i 42500 ivato) a cui si somma o 2000€ in caso di rottamazione, la Regione offre (ma qui devi accertartene perchè non sono sicuro delle cifre ma il rotale è di 6000€) 4000€ di incentivo a cui sommare 2000€ di rottamazione.
      Quindi in Lombardia hai 3000€ + 4000€ di incentivi a cui sommare 3000€ (2000+1000) se rottami.
      Oggi una Model 3 costa 41.480 è se hai un'auto da rottamare togli ben 11000 eurozzi così il costo sarà di 30.480.
      Davvero niente male. Purtroppo io sono residente in Veneto e mi accontento dei 5000 € statali.

    • @tuzzosecount1106
      @tuzzosecount1106 ปีที่แล้ว

      ​@@mauroboni8153 confermo

    • @Bri4r3os
      @Bri4r3os ปีที่แล้ว

      @@mauroboni8153 Occhio che anch'io ho fatto questo conto e mi sono dimenticato la messa in strada...

    • @mauroboni8153
      @mauroboni8153 ปีที่แล้ว +1

      @@Bri4r3os certo, quella la paghi con qualsiasi auto, cinese o no. Io ho pagato oggi una Model 3 (con incentivi statali) allo stesso prezzo di quanto avrei pagato una MG 4 Luxury tra un anno, quindi senza incentivi (con preventivo alla mano e messa su strada compresa).

  • @salvatore5408
    @salvatore5408 ปีที่แล้ว +1

    Lo stesso vale per la Mini. E' cinese al 100% ma la BMW la rifila a prezzi assurdi come se fosse prodotta in Europa da tecnici e operai che ricevono paghe "europee" e relative pensioni. Per non parlare delle spese che devono sostenere le fabbriche europee per rispettare le normative antiinquinamento. Normative (e spese) che in Cina non sanno neanche cosa siano.

  • @retvrtko
    @retvrtko หลายเดือนก่อน

    Se gli operai in Europa acettano gli stipendi cinesi le automobili europee costersno meno delle cinesi. Mi riferisco ai stipendi lordi Che in Uropa sono quattro volte quelle cinesi. Il trucco e tutto qui. Non puo dutare. Prima o poi anche la Cina dovra introdura un sistema sanitarno e pensionistico decentne. E costeffa come in Europa.

  • @Elgiuanin
    @Elgiuanin ปีที่แล้ว +5

    Bello sto futuro alla hunger games

  • @marpe6317
    @marpe6317 ปีที่แล้ว +2

    Un container da 40 piedi (quindi 12 metri di lunghezza) costa poco più di 2000 dollari dalla Cina in Italia, non i prezzi che avete sparato, sono riscesi molto rispetto al periodo covid

    • @mettitiaposto5294
      @mettitiaposto5294 ปีที่แล้ว +1

      Nove minuti di bugie mainstream

    • @mauriziohu5085
      @mauriziohu5085 ปีที่แล้ว

      e le tasse nn ce le metti?

    • @marpe6317
      @marpe6317 ปีที่แล้ว

      @@mauriziohu5085 con le tasse arriviamo ai 15 mila euro menzionati nel video? Non penso ...

  • @romanatraslochi9610
    @romanatraslochi9610 ปีที่แล้ว

    oltre la mano d'opera le aziende cinesi risparmiano capitali enormi sulle politiche ambientali che di fatto non ci sono. Diciamolo pure

  • @maldidus
    @maldidus ปีที่แล้ว

    Occhio che la Cina ha sempre copiato per una questione di cultura comunista perché l'individualità è stata sempre confinata. Oggi questo paese è sempre più diverso e abbraccia politiche spietate per recuperare terreno. I prodotti cinesi hanno ora un background di importanti cooperazioni con industrie asiatiche, europee ed americane e non tarderà ad affermarsi alla pari con i migliori standard. Aspettate e vedrete.

    • @federicorosafio
      @federicorosafio ปีที่แล้ว

      Certo gli hanno dato il culo per decenni (e lo stanno facendo ancora) pensando solo di farci i soldi, cosa si aspettano ora..

  • @ettorealbertini3163
    @ettorealbertini3163 7 หลายเดือนก่อน

    A consuntivo la speculazione sulla manodopera lascia la traccia di quanto ci sia ancora lo SFRUTTAMENTO sulla manodopera .
    Quindi come qui da noi se guadagni 1000€ euro mese come puoi vivere e pagare un affitto da 800€ ?
    Però al massimo si sollevano le sopracciglia.
    E zitti

  • @vittoriosecreto6346
    @vittoriosecreto6346 ปีที่แล้ว

    Più di quanto un operaio guadagna .... cosa un operaio compra con il suo stipendio, più giusto.

  • @renatomazzocchi8471
    @renatomazzocchi8471 ปีที่แล้ว +1

    Per Me non è vero che costano meno

  • @marcobravi2639
    @marcobravi2639 ปีที่แล้ว

    La differenza le tasse, non serve un genio.

  • @lucamorselli4837
    @lucamorselli4837 ปีที่แล้ว

    Il problema che la byd atto 3 in italia costa 45 mila euro preventivo fatto una settimana fa a sto punto mi conviene inportarla spendo meno

  • @ClassicRockVw
    @ClassicRockVw ปีที่แล้ว +1

    W gli Anni '80

  • @marcogirardi5658
    @marcogirardi5658 ปีที่แล้ว

    Bisogna vedere anche il livello di assistenza che offre l importatore italiano. Io ho comprato una moto elettrica cinese e l assistenza dell'importatore è pessima

  • @vincevin2432
    @vincevin2432 ปีที่แล้ว

    Ricordate quando i jap esportavano le prime moto e nessuno le voleva? Stessa cosa per le macchine cinesi.

  • @lee-enfield0247
    @lee-enfield0247 ปีที่แล้ว

    Perchè le auto Cinesi che costano molto meno non vengono vendute in Europa?
    Questa è la vera domanda eh...

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 ปีที่แล้ว +1

      Perché importarlo costa e il prezzo raddoppia

    • @lee-enfield0247
      @lee-enfield0247 ปีที่แล้ว

      Non è normale, quasi tutto viene importato dalla Cina ma il prezzo non raddoppia solo per trasporto e dogana.

  • @giorgioginelli
    @giorgioginelli ปีที่แล้ว +1

    Cifre sparate a caso... ma che servizio capestro

  • @stefanodepiccoli9989
    @stefanodepiccoli9989 ปีที่แล้ว +1

    Siete incompetenti

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 ปีที่แล้ว

    Io penso che in men che non si dica le marche cinesi diventeranno subito degli status symbol, del resto ci sono 3 marche tedesche e tutte 3 nel sud della Germania che sono degli status symbol medi, pensate che in giro per il mondo non ne nasceranno un'altro centinaio...

  • @neverquit2470
    @neverquit2470 ปีที่แล้ว +1

    Quando in Africa si produranno piu' auto...saranno guai per tutti.
    Paesi grandi come la Nigeria hanno un potenziale enorme.
    Il futuro che ci aspetta....

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 ปีที่แล้ว +2

      Si la prossima Cina è l'Africa, anche se ci vorrà un bel po', penso che arriveranno anche marchi africani ed interessanti

    • @neverquit2470
      @neverquit2470 ปีที่แล้ว

      @@giuliopedrali4794 grande!

    • @giuliopedrali4794
      @giuliopedrali4794 ปีที่แล้ว +2

      @@neverquit2470 E pensiamo che è ancora poco rispetto all'inizio del 900 per l'industria automotive, quando nel solo New England o nordest degli USA c'erano 200 marchi di auto, cioè se avessero detto quando ero piccolo negli anni 80 che la Cina sarebbe diventata l'eldorado dell'automobile avremmo tutti riso.

    • @neverquit2470
      @neverquit2470 ปีที่แล้ว +1

      @Giulio Pedrali concordo.
      Era gia' accaduto con la Korea del Sud, e nel settore motociclistico con la rimsscita della Triumph.
      Ed ora l'eldorado dell'automotive e' la Cina; mentre I mercati emergenti quali il Sud America e l'India ci porteranno grosse sorprese in futuro

    • @neverquit2470
      @neverquit2470 ปีที่แล้ว

      @@giuliopedrali4794 e' un onore discutere con lei.

  • @deniszoppetti2749
    @deniszoppetti2749 5 หลายเดือนก่อน

    Ma chi le vuole!

  • @marcosinistro3231
    @marcosinistro3231 ปีที่แล้ว

    Una pubblicità travestia da programma... 👎

  • @Briaellaxtuss
    @Briaellaxtuss ปีที่แล้ว +1

    Non solo i vestiti, i telefoni, cosa altro ditemi voi, mo pure le macchine quindi abbiamo deciso di consegnare per poco di economia che ancora riusciva a tenere in piedi il paese...tra qualche anno vi resterà altro che fare video su tik toc che pure quello è cinesi, bravi italiani ci meritiamo la bancarotta

    • @mauriziohu5085
      @mauriziohu5085 ปีที่แล้ว +1

      compra pure fiat... nessuno te lo impedisce

    • @Briaellaxtuss
      @Briaellaxtuss ปีที่แล้ว

      @@mauriziohu5085 ho un alfa giulia da 50k la fiat dei cinesi la compri te..

    • @mauriziohu5085
      @mauriziohu5085 ปีที่แล้ว +1

      @@Briaellaxtuss Buon per te. a me le fiat fanno schifo

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 ปีที่แล้ว

    😂😂😂

  • @danilosonzogni4200
    @danilosonzogni4200 5 หลายเดือนก่อน

    Ho visto la BYD seal è uno spettacolo full optional 41000 euro un SUV da 4 metri 70 una tedesca costerebbe minimo 50000 euro

  • @Alessandro-mm4si
    @Alessandro-mm4si 6 หลายเดือนก่อน

    Dovette spiegarmi perché una Fiat Panda progettata più di 10 anni fa è priva di tantissimi o opzionale e adas che le altre vetture hanno, è passata da €12.000 a €20000. Io direi che sono ladri!!

  • @Walter-iv6wp
    @Walter-iv6wp ปีที่แล้ว +1

    Analizzatequel che dice il cinese fino a 10 mila yuan di stipendio (1300 eurocome in italia) affitto di un monolocale 8000 yuan..
    Domanda ?
    Come fa a vivere con 2000 yuan ?
    Questo racconta minchiate

  • @gimaz9858
    @gimaz9858 ปีที่แล้ว

    meglio andare a piedi smettiamola di correre dietro alle chimere.