Maserati Biturbo una figata - Parliamone assieme 🥰😉

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024
  • Your envy is only the first symptom of your bankruptcy and my urge to go on ..
    Se siete interessati a fare un video alla vostra auto d'epoca e non, contattatemi e sarò lieto di conoscervi e fare un bel video assieme! Pagina Facebook Elle Gi Passione Motori / elle-gi-passione-motor...
    Gruppo Facebook Malati Di Modellismo / 325179521404844
    Profilo Instagram Elle Gi Passione Motori / lorenzo.guidi.76
    Profilo Instagram Malati di Modellismo / malatidimodellismooffi...
    Supporta il canale paypal.me/elle...
    Iscriviti al canale , resta collegato 😉

ความคิดเห็น • 31

  • @francescocantoli227
    @francescocantoli227 3 ปีที่แล้ว +5

    Bravo bellissimo video, da possessore di 2 biturbo 👍 non sono d’accordo sul fatto che prendevano fuoco per gli scarichi, ma per i coperchi di punterie che perdevano olio e cadevano sulle turbine, bravo ci metti passione, macchine da non disprezzare, allora certi difetti non si capivano ora si risolvono con niente( per chi ci sa mettere mano).🔱unico genere.

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per il tuo commento 👍
      Be se ne hai due mi tocca dire , beato te! Magari poterle vedere dal vivo ☺️
      Resta collegato mi raccomando 🙏🏽

    • @shadowshadow8330
      @shadowshadow8330 3 ปีที่แล้ว

      Francesco cantoli ti ritengo un esperto e ti chiedo un parere: eliminando la prima versione che tutti conoscono come problematica,le altre soffrono di qualche problematica particolare?

    • @francescocantoli227
      @francescocantoli227 3 ปีที่แล้ว +3

      @@shadowshadow8330 il primo vantaggio dalle prime serie è che: dalla 420 a carburatore sono state le turbine raffreddate ad acqua, che duravano molto di più rispetto alle stesse ihi solo ad olio, turbine da favola montate sul v8 Ferrari f40. Poi la svolta è stata l’iniezione weber Martelli che ha eliminato tutti i problemi del carburatore soffiato weber 36 doppio corpo, o weber 34 ad aria automatica che montato sulla 420 del 1985. In seguito tutte le versioni 24 valvole andavano da dio con servosterzo molto più preciso, 245 cavalli, però a mio avviso la prima serie a carburatori se si conoscono i difetti che per l’epoca erano un labirinto, messa a puntino è molto sfiziosa come le mie entrambe a carburatore, tipo il weber 34 era pessimo con l’aria automatica invece il 36 era molto più preciso adatto per quel 18 valvole, ed infine cosa molto importante le plastiche interne già i materiali fine anni 90 erano più superiori, la ecopelle interna, e altro particolare che devono essere controllate spesso le valvole wastegate delle turbine che tendono a bucarsi le membrane interne e quindi non aprono entrambe correttamente. Un saluto a tutti voi appassionati Maserati biturbo (grande macchina👍😍)

    • @shadowshadow8330
      @shadowshadow8330 3 ปีที่แล้ว

      @@francescocantoli227 grazie per le informazioni.. ero un turbomaniaco renault 5 gt turbo e r 21 turbo .. ma il mio sogno era il maserati.. tutti ne parlavano male come consumi e problemi..
      ma secondo tè è così complesso trasformare una prima serie in una s ?
      Premetto che io amo i carburatori!e i lavori me li faccio..

  • @federicomalignani4957
    @federicomalignani4957 3 ปีที่แล้ว +4

    Vedo solo oggi il Tuo video,possiedo due Maseratine,una Biturbo S e una Ghibli II 2000.Le ho comprate qualche anno fa,in condizioni immacolate,con un solo proprietario.Tenute con passione e amore e quindi perfettamente funzionanti in ogni particolare.Il problema di queste vetture è essenzialmente questo: non erano del tutto affidabili anche se le varie evoluzioni,cioè le iniezione,la serie 22,la serie 24 fino alla Ghibli,erano via via migliorate. Le prime serie davano dei problemi,non erano state collaudate a dovere e il vero collaudo lo fecero i primi clienti.Molti di essi consegnavano la Fiat 132, la Lancia Beta o la Bmw 320 quando acquistavano la Biturbo,e non avevano mai avuto una macchina così prestazionale e così complessa. Spesso la spingevano senza ritegno e,come moltissimi utenti,non leggevano il manuale di uso e manutenzione e non sapevano che,prima di spegnerla,bisognava far raffreddare le turbine....Per ovviare agli altri problemi,si rivolgevano all'officina Maserati ma quando leggevano il conto giuravano di non metterci più piede. La Biturbo era una Maserati abbastanza economica come prezzo d'acquisto ma i tagliandi erano...da Maserati !!
    Così i più finivano per affidare la macchina al meccanico vicino a casa,il quale magari era anche bravo,ma con la tecnologia della Biturbo non ci sapeva fare,non aveva fatto i corsi alla Maserati e magari montava ricambi non originali con il risultato che la già "difficile" Biturbo diventava totalmente inservibile e pericolosa. Insomma,pioveva sul bagnato.
    Qualcuno si lamentò dei consumi,ma erano lamentele senza senso per una macchina che andava più forte di qualsiasi altra,escludendo la Ferrari BB,la Lamborghini Countach,la Porsche 911 Turbo e poche altre.
    Quindi quando le acquistai,in particolare per la Biturbo S,temevo di cacciarmi nei guai,invece è una macchina perfetta. Certo è un'auto d'epoca,non la uso con frequenza,ma parte sempre al primo colpo,va in maniera spettacolare,è comodissima,non scricchiola,e la giudico rabbiosa perchè,benchè abbia un centinaio di cavalli in meno della Ghibli,è più cattiva e meno fluida,molto più impegnativa. Ripeto,funziona tutto,le spie,gli strumenti,il pulsante test,il comando di regolazione elettrica degli schienali,il condizionatore,gli alzacristalli sono veloci. Una rivelazione!!
    Quindi,pur sapendo che trattasi di una vettura piena di difetti,devo dire che la mia va benissimo.
    E'una Biturbo S II,rossa con gli interni in pelle cuoio e alcantara sabbia. La S II era la prima dotata di intercoolers,e introduceva anche la centralina elettronica MABC (Maserati Automatic Boost Control); in questa versione la potenza aumentava di 5 cv raggiungendo i 210.
    Per il resto aveva l'equipaggiamento della prima S,con fondoscocca grigio antracite metallizzato (non è nero),cerchi Millemiglia fucinati,plancia squadrata e orologio digitale Vegliaflash,perchè il Lassalle placcato oro arrivò con la Si.
    Tra l'altro ,oltre ad essere pari al nuovo e ad avere anche pochi km,per essere del 1985,è pure targata MO e per me questo è un particolare impagabile. Purtroppo stiamo ad almeno 450 km di distanza e farti fare un giro non è semplice.
    Per chi sogna di comprarne una,penso si possa dire di non essere prevenuti. E' una Maserati,perciò va curata e controllata e i ricambi costano abbastanza cari,ma non sono proibitivi. Non bisogna mai pensare di essere furbi,portando a casa l' esemplare costato poco: meglio trovarne uno che costa più della sua valutazione ufficiale,ma che abbia avuto uno o due proprietari al massimo e abbia una storia documentata,possibilmente con manutenzioni fatte da un'officina Maserati. Sono auto che vanno forte,ma come tutte le Maserati non sono auto da smanettoni,nè da drifting,nè da sgommate a ruote fumanti.
    Se si impara a usarle bene e con criterio,vanno in moto anche a caldo,senza ingolfarsi,basta saperlo fare.
    Quindi è vero che sono macchine delicate,vanno ruggini,gli interni si sfaldano,e sono meccanicamente inaffidabili,ma nella maggior parte dei casi le Biturbo che hanno questi problemi sono state sfruttate e maltrattate oltre ogni decenza.
    Dico sempre che c'è un'auto,che mi piace tantissimo e che era diretta concorrente della Biturbo,la Porsche 924 Turbo,che porta un marchio sinonimo di affidabilità e di accuratezza costruttiva. Era un'auto sicuramente migliore della Biturbo (era però meno sofisticata),ma andate a vedere come sono oggi: anch'esse sono divorate dalla ruggine,hanno motori scoppiati ed inaffidabili,e gli interni vanno in briciole con i cruscotti che si spaccano. Se ne volete una buona dovete trovarne una tenuta bene e usata con criterio. Proprio come per la Biturbo e per qualsiasi vecchia auto.

  • @tridenteartista
    @tridenteartista 3 ปีที่แล้ว +4

    Da Maseratista apprezzo il tuo video,anche se all'inizio hai detto qualche inasettezza.2 precisazioni:Le versioni che si incendiavano erano le Biturbo E destinate ai mercati esteri dotate di catalizzatori,in quanto gli anelli in gomma che sostenevano l'impianto di scarico si scaldavano con conseguente incendio.La Biturbo cesso'di esistere a livello di nome con la Biturbo SI dell'87,da quell'anno in poi venne sostituita con la 222.Ci sarebbe da aggiungere anche che l'innafidabilita' dei primi modelli era dovuta anche a molti propietari,che per risparmiare sugli alti costi di messa a punto della rete ufficiale spesso si rivolgevano a meccanici incapaci di operare su una meccanica tanto delicata.Cmq grazie per aver postato questo video,dove hai fatto una discreta sintesi del prodotto.👌

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per il tuo commento 🙏🏽
      Si ci sta che non mi sia anche fatto capire bene, ammetto che ogni tanto possa fare confusione nello spiegarmi 🤭
      La Maserati biTurbo è un auto che adoro da sempre e che tutt’ora vorrei avere , ha un fascino (se tenuta come si deve da vendere ancor oggi), ma che ora mai sarà difficile riesca a prendere. Per il video ovviamente mi sono documentato in rete e in più ho messo ciò che sapevo da sempre e che ho letto un po’ da giornali e ripeto su internet. Il tuo commento mi fa solo che piacere ed è giusto che se qualcuno Sa più di me, corregga il tiro 😉
      Ho intenzione di fare altri video come questo è spero tu possa guardarli 😉
      Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento , grazie ancora 🙏🏽
      Resta collegato mi raccomando

    • @tridenteartista
      @tridenteartista 3 ปีที่แล้ว +2

      Elle Gi Passione Motori Grazie x la risposta,sia chiaro non voglio fare il professore,ci mancherebbe,solo che tutti i video fatti sulle Biturbo e derivate da youtuber italiani che hanno migliaia di followers e che si credono esperti di auto si sono rivelati pieni di concetti errati,luoghi comuni riportati da perfetti ignoranti.

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว +2

      Io per fortuna non sono famoso e non devo farmi apprezzare con luoghi comuni, almeno penso 😉
      Provo a mettere passione nei miei video ,cuore e cerco di non mettermi per forza in cattedra 😉
      Amo la BiTurbo , la adoro da sempre e ci sono persino legato affettivamente avendo un ricordo legato a mio padre su questa auto ...quindi credimi che lo faccio con il cuore più che altro, ma se ho detto qualcosa di sbagliato accetto la critica volentieri..
      Una precisazione: la 222 224 Racing ecc..le considero un proseguimento della BiTurbo che mi pareva giusto dà elencare 😉
      Ps
      Credimi che per me è un auto meravigliosa e spero non sia passatala il messaggio contrario 😉🙏🏽
      Lorenzo

    • @tridenteartista
      @tridenteartista 3 ปีที่แล้ว +2

      Elle Gi Passione Motori guarda,hai trasmesso piu passione tu in 7 minuti,che certi incompetenti conosciuti.Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.👌

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว

      Davvero davvero grazie 🙏🏽 sono onorato 😉
      A breve vorrei fare un video confronto con tra una moderna è una 222/224 per confrontare i cavalli di ieri con quelli d oggi 😉, perché no...se hai piacere possiamo sentirci . Grazie davvero
      Ps ma mica ne hai una per caso?

  • @borisgasparri9104
    @borisgasparri9104 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video, da possessore di un Biturbo Si Black Edition ASI.
    Condivido quanto esposto sul modello S, manca al video, da dire qualcosa dell'ultima versione Si.

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  2 ปีที่แล้ว

      Grazie per il tuo commento 🙏🏽
      Adoro da sempre la BiTurbo e in tutte le sue specie…
      Grazie ancora , resta collegato mi raccomando 👍☺️😉

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 3 ปีที่แล้ว +2

    Un mio amico ha una biturbo 2.5 , non ha avuto particolari problemi, anche un altro conoscente ne ha una (2.0) ,del 1984. La tiene molto bene ,ma anche lui non ha registrato nulla di particolare. Piu' che altro bisogna fare la giusta manutenzione,e nelle prime serie,occorre rimuovere i filtrini in bronzo che erano posti in prossimita' dei castelli valvole ed alesare i condotti di lubrificazione verso le testate (l'apparato rischiava di intasarsi con conseguente grippaggio delle teste) .Queste modifiche vennero anche suggerite (come richiamo) dalla Maserati,ma molte auto non vennero mai aggiornate....... Diciamo pure che l'affidabilita' nelle prime serie non era al top,ma venivano volutamente "gonfiati" i problemi per screditare De Tomaso,che "infastidiva" alcuni colossi dell'auto.

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il tuo commento 👍
      Approvo , anche secondo me soffre più di mala fama , anche se appunto ci sono versioni che necessitano di alcune modifiche per farla andare meglio 😉
      Grazie ancora per il tuo commento, resta collegato mi raccomando 🙏🏽☺️

  • @albertozangari5359
    @albertozangari5359 ปีที่แล้ว +1

    Ciao sono Alberto di Forlimpopoli. Se mi vieni a trovare facciamo un bel video con la GHIBLI GT E LA 3200 SHAMAL È LA GHIBLI MY 2 SERIE. CIAO V8VA LE BITURBO😊💪🖐

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento 👍🏼
      Si potrebbe fare ☺️
      Mi può scrivere una email cosi scambiamo whatsapp
      lorenzo.guidi.76@gmail.com
      Grazie

  • @alexpetty1742
    @alexpetty1742 3 ปีที่แล้ว +1

    😏 un mio parente, si comprò proprio una Biturbo S, era bellissima e rumorosissima, incuteva un certo rispetto, ricordo una tirata di terza marcia da pauraaa💨...🤔forse oggi potrebbe avere qualche valore ma, al tempo, quando la vendette, gli passarono due etti di pistacchi😀

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per il tuo commento
      Si la Biturbo suscitava e suscita ancora tanto fascino, la S poi tanto roba😍
      Resta collegato mi raccomando 🙏🏽😊

  • @PatrizioBassoRicci
    @PatrizioBassoRicci 3 ปีที่แล้ว +2

    solo i commenda avevano la Biturbo. Quella voleva proprio dire essere arrivati.

    • @ElleGi76
      @ElleGi76  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per il tuo commento 😉
      È si era un auto davvero di livello e pure oggi se messe bene alcune versioni hanno sempre un gran fascino 😌
      Resta collegato mi raccomando 🙏🏽