MASERATI sempre più VERSO Ferrari... | Smantellato l'INNOVATION LAB di Modena

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 พ.ค. 2024
  • Stellantis persegue anche a Modena la politica di riduzione dei costi riconsegnando alla città uno spazio vuoto, appena ristrutturato, la ex Officina Orlandi di via Emilia Ovest che Marchionne aveva fortemente voluto per ampliare l’offerta di progettazione e ricerca sul territorio italiano e in particolare nella terra dei motori. Un’attività prestigiosa di ricerca e sviluppo che aveva dato i natali a vetture capaci di rilanciare il marchio Maserati (Levante, Quattroporte, Ghibli, GT) seppure prodotte altrove e il marchio Alfa Romeo con Giulia e Stelvio.
    Mentre lo stabilimento di via Ciro Menotti si barcamenava tra un ammortizzatore sociale ed un altro, in attesa di una autovettura che sarebbe arrivata solo nel 2021 con l’MC20, l’Innovation Lab Modena cresceva a dismisura arrivando a superare i 1.300 dipendenti, principalmente ingegneri e tecnici.
    La svolta che l’azienda ha comunicato nasce dalla volontà di ridurre fortemente i costi degli spazi, oltre che i costi del personale, attraverso il ridimensionamento del numero dei lavoratori e lo spostamento di quasi tutte le attività nello stabilimento storico di via Ciro Menotti. Il destino dello stabilimento di via Emilia Ovest è segnato. Gran parte dello stabile era dedicato agli uffici e con uno smart working al 50% l’azienda si dice certa di poter utilizzare tutte le aree della torre Maserati (lato cavalcavia Crocetta) creata a fine Anni ‘90 dall’allora presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo.
    Perdiamo attività quali i simulatori statico-dinamico (trasferiti al Balocco), i banchi studio rifrazione solare sui cristalli (destinati a Pomigliano), alcuni banchi definiti HMI (interfaccia uomo macchina) nei quali si svolgevano attività di ricerca e in cui era collocato il progetto guida autonoma.
    Tutti i restanti banchi, in particolare dedicati al software e alla configurazione elettronica, rimangono su Modena insieme allo sviluppo dell’auto elettrica Folgore.

ความคิดเห็น • 296

  • @user-gf8qg6cb2f
    @user-gf8qg6cb2f หลายเดือนก่อน +97

    Il problema, a mio avviso, è che queste “strategie” escano dalla testa di John. Lo scrissi molto tempo addietro: con questo personaggio c’è da avere paura , paura che riesca a danneggiare anche Ferrari. Dio, se hai un attimo di tempo, guarda giù.

    • @tuttoruote
      @tuttoruote หลายเดือนก่อน +1

      Lo penso anche io il personaggio pensa solo al denaro ,(forse qualcuno gli spieghi che nella cassa le tasche non ci sono) ho paura per Ferrari se arrivano tanti ,tanti soldi lui venda .

    • @alexdefconiii6967
      @alexdefconiii6967 หลายเดือนก่อน

      Guarderà .

    • @UtenteQualsiasi-vb9sy
      @UtenteQualsiasi-vb9sy หลายเดือนก่อน +1

      A me han sempre detto che tra Lapo e John quello piu bravo era john.... ora mi vuoi dire che nemmeno john.... 😁😁😁

    • @kof94
      @kof94 หลายเดือนก่อน +4

      Sono un cancro

    • @flavioc5389
      @flavioc5389 หลายเดือนก่อน +1

      La Ferrari sta molto bene con John, non diciamo sciocchezze!

  • @robertocondini2114
    @robertocondini2114 หลายเดือนก่อน +22

    Quando si vuole ricordare Marchionne bisognerebbe farlo con cognizione di causa e, tra tutte le cose da lui dette, si dovrebbe ricordare che lui disse, in poche ma efficaci parole, che dell’Italia il mondo se ne fregava e avvertiva il Paese sulla sia poca serietà industriale, sulla sua poca se non nulla credibilità all’estero e sulle ferie ad Agosto, altra assurdità che tutt’ora esiste nonostante tutto. Io, dall’estero, ho la sensazione che il mondo dell’auto italiano, cosí come il mondo delle imprese di costruzioni, sia finito e non ci sia ritorno. Il mondo continua, e continua bene e dell’Italia il mondo se ne frega alla grande, che piaccia o no agli italiani. Manca una “sveglia” generale per il paese che 30 fa ha deciso di dormire sonno lunghi e profondi.

    • @massimobernardo-
      @massimobernardo- หลายเดือนก่อน +1

      Tutti specialmente l'attuale governo continuano a dire da 30 anni , ma coincide con la cosí detta seconda repubblica e Berlusconi.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication หลายเดือนก่อน

      Sulle Ferie AD Agosto Sinceramente Now l'ho mai Capita , Perche ? fermare per 1 mese uno stabilimento ?

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      @@goosecatcomunication che poi è meno di un mese..di solito...magari per far manutenzioni agli impianti? ;-)

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication 29 วันที่ผ่านมา

      @@linoussaro2295 si ok ma se ben programmata la manutenzione la puoi dilazionare nel tempo magari riducendo la produzione senza interromperla

  • @lucaaresi364
    @lucaaresi364 หลายเดือนก่อน +36

    La gestione Alfa é da galera, gamma Giulia inesistente e auto di basso gamma ricarrozzate. Il polo Ferrari Maserati Alfa sarebbe un sogno, ma a una certa, conoscendo l’Italia e come viene gestito tutto, chissene. Voglio sportive esclusive? BMW, Porsche o MB. Avere in casa un potenziale colossale e essere in balia di politici inetti e reparti marketing ignoranti. Assurdo.

    • @francoriva55
      @francoriva55 หลายเดือนก่อน

      Incredibile la stupidita dei manager a Torino. Agnelli e Romiti e compagnia massa di incapaci, presuntuosi e arroganti. Alla faccia dei grandi tecnici italiani . Restarono indietro con ABS cambi automatici , componentistica e accessori. Incapaci è superbi come Cantarella, Testori hanno fatto guai a raffica. Ho avuto decine di macchine, Bmw Mb VW , pure liro evvero qualche problema . Ho comperato parecchie Fiat e Alfa : progetti eccellenti, prodotti scadenti. ALFETTA,Alfasud FIAT stilo: eccellenti progetti ma prodotti inaffidabili e frequenti difettosita . LANCIA Delta 1.8 turbo 200 hp benzina 3 serie automatica : fantastica in tutto , salvo motore andato a 100 mila km . Ma almeno non ha avuto un problema, tutto perfetto . Insomma viva i tecnici italiani . Però qualcuno si ricorda che ai tempi Fiat 500 e 600 e 850 , i francesi costruivano R4 e 2cv e Dyane !!

  • @pietroiulianello
    @pietroiulianello หลายเดือนก่อน +5

    Notizia davvero BOMBA! Avevo seguito i video precendenti che parlavano di questa possibile fusione ed adesso ci dai un altro PEZZO importante di questo puzzle tutto "Emiliano".
    Chiaramente in STELLANTIS, smontano Innovation Lab e lo spostano in un posto dove possono continuare ad usarlo e si tengono l'argenteria buona come il SIMULATORE e sicuramente i migliori colletti bianchi che, magari, finiranno a lavorare con Alfa Romeo.
    Per favore, continua a tenerci informati sull'evolversi della situazione. Lavoro per Maserati in Canada ed avere in tempo reale notizie del genere e' semplicemente fantastico, GRAZIE!

    • @yallowrosa
      @yallowrosa หลายเดือนก่อน

      Maserati e' il top di gamma all'interno di Stellantis
      in pratica non ha concorrenti al suo interno; quindi, qual'e' il problema?
      i Francesi non riescono a venderla ... o non vogliono farla vendere (e chiuderla) ?!
      basterebbe esponessero 1 modello di Maserati all'interno di ogni show-room Stellantis ...

  • @francescorestivo1320
    @francescorestivo1320 หลายเดือนก่อน +15

    Questi dirigenti mi fanno pensare che Alejandro De Tomaso alla fine non era poi così male...

    • @yallowrosa
      @yallowrosa หลายเดือนก่อน +1

      e Don Alejandro faceva tutto da solo ...
      il problema e' quando le cazzate le fanno in gruppo
      allora scatta l'aggravante di "associazione a delinquere"

  • @armandomasala8248
    @armandomasala8248 หลายเดือนก่อน +27

    Grande notizia mi piacerebbe che ne facesse parte anche l'Alfa Romeo

    • @JoeDaeHimself
      @JoeDaeHimself หลายเดือนก่อน +5

      Alfa Romeo deve fare le Peugeot ricarrozzate, Tavares è stato chiaro.

  • @SuperMaccy75
    @SuperMaccy75 หลายเดือนก่อน +66

    È finita, inutile farci tanti giri attorno.
    Qualche giorno fa ero in zona Bologna, ho preso l’uscita di Borgo Panigale: che fermento in Ducati! Quanto stanno investendo, i TEDESCHI. E mi stanno stupendo in positivo: io temevo si mettessero a fare uno scooterone, a far moto entry level in Cina…invece no!
    Magari avessero preso Alfa Romeo tanti anni fa…

    • @dominiquedistefano
      @dominiquedistefano หลายเดือนก่อน

      Marchionne non lo volle....

    • @giorgioluraschi3509
      @giorgioluraschi3509 หลายเดือนก่อน +9

      Assolutamente per l Alfa sarebbe stato un bene passare in mano tedesca (vedi Ducati, Lambo). Credo valga un po’ per tutto nn solo l auto. Altro che meno Europa, dovrebbe colonizzarci la Germania

    • @rick3914
      @rick3914 หลายเดือนก่อน +7

      Piuttosto che i francesi andrebbero bene anche i talebani

    • @emanemanrus5835
      @emanemanrus5835 หลายเดือนก่อน

      @@rick3914 nord-coreani può andare ?

    • @eminzeynali6325
      @eminzeynali6325 หลายเดือนก่อน +4

      Ci sono voci di persone legate al mondo automobilistico. La Maserati è già stata venduta a Daimler Benz. Exor ha già acquistato tutte le azioni di Tridente da Stellantis. Rimarranno dal 10 al 20% delle azioni. Il resto verrà venduto ai tedeschi, presumibilmente MB. Exor riceverà i suoi interessi dai profitti annuali. Secondo un'altra versione, non sono i tedeschi ad acquistare, ma i cinesi del gruppo Cherry. Semplicemente non c'è ancora alcuna conferma ufficiale
      La cosa principale è diversa. C'è finalmente la luce alla fine del tunnel per gli appassionati di Alfa Romeo e Lancia. Se Stellantis non riuscirà a portare AR e Lancia a un livello redditizio, Exor farà lo stesso con altri marchi. Acquisteranno tutte le azioni di questi marchi dai francesi, manterranno una certa percentuale delle azioni e venderanno il resto a grandi aziende che vogliono rilanciare rispettivamente Alfa Romeo e Lancia. È probabile che AR diventi parte del Audi Group. È probabile che Lancia diventi la divisione sportiva / lusso premium di Kia Motors. Circolano anche voci secondo cui sarebbero già in corso trattative sul destino di entrambi i marchi.
      Se tutto ciò è vero bisognerà aspettare la conferma ufficiale. Senza informazioni ufficiali queste sono tutte voci

  • @mister12cilindri27
    @mister12cilindri27 หลายเดือนก่อน +4

    Sei un grande è un piacere ascoltarti

  • @andreafolco6727
    @andreafolco6727 หลายเดือนก่อน +19

    Maserati ha un altro target di Alfa. Maserati deve diventare la Bentley italiana

    • @davide_tamborrini
      @davide_tamborrini หลายเดือนก่อน +8

      il che è impossibile. Ormai specie in america ed europa è vista come una macchina inaffidabile e che si svaluta troppo. Inoltre il target è quello di ferrari quasi

    • @Rocketboy2023
      @Rocketboy2023 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao core

    • @FrancescoOrano
      @FrancescoOrano หลายเดือนก่อน

      I mitici tedeschi per potersi permettere di vendere auto prestigiose hanno dovuto comprare alcuni marchi falliti stranieri: lamborghini, bentley. In Italia se Maserati sta andando male è solo perché non ha voluto mantenere la qualità e la piccola produzione per correre dietro alle sirene dei grandi volumi in teoria garantiti dai suv. Peccato che i soliti italiani esterofili abbiano continuato a comprare tedesco e se ne siano parecchio fottuti se sulla jeep ( o sull' alfa romeo) hanno messo il marchio maserati. La soluzione è ridurre i numeri aumentare la qualità ed i prezzi. Ferrari fa fuoco e fiamme perché è da sempre un oggetto del desiderio ( da parte dei milionari ovviamente). Gli altri continueranno a comprare straniero nella speranza che un' auto teutonica o francese duri almeno una quarantina di anni. Se è vero che Fca adesso è stata venduta ai francesi di Psa, forse anche Maserati ricomincerà a vendere qualcosina in più. Quando l'esterofilia è tutto è impossibile cambiare il cervello di certa gente.

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      il "target" di Maserati dovrebbe essere Porsche semmai! Ferrari...Lamborghini e Alfa ...Audi/BmW/MB!

  • @sistelsrlpagani3716
    @sistelsrlpagani3716 หลายเดือนก่อน +12

    Io vedo un gruppo STELLANTIS sempre più nel pallone. Ha due marchi di eccellenza mondiale come Maserati e Alfa Romeo di cui non sa cosa farsene! Maserati si è addirittura dimenticata di averla (Tanto che si sta valutando di cederla alla Ferrari) e Alfa Romeo che la sta utilizzando per vendere delle Peugeot "allargate" e per produrre due modelli (Stelvio e Giulia) che sappiamo già ne venderanno 15 + 15. Non l'avrei mai pensato, ma Tavares sta facendo peggio di Elkan.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน

      Direi fare peggio di Tavares e impossibile

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน +1

      Tavares+ Elkan un incubo

    • @emanemanrus5835
      @emanemanrus5835 หลายเดือนก่อน

      elkan lapo ?

    • @sistelsrlpagani3716
      @sistelsrlpagani3716 หลายเดือนก่อน +1

      @@emanemanrus5835 John! Sono comunque convinto che Lapo avrebbe sicuramente fatto meglio, perchè a parte il "tipo", ha comunque una gran passione per l'auto italiana.

  • @salvatorep.1685
    @salvatorep.1685 หลายเดือนก่อน +8

    La distruzione di Maserati era iniziata con Marchionne che, con l'avallo dell'azionista, disarcionò Montezemolo dalla guida di Ferrari e portò il Tridente sotto FCA.
    Hanno fatto lo stesso errore che fece Ford con Jaguar inseguendo i volumi a scapito dell'esclusività.
    L'unica ancora di salvezza per quel che rimane dell'auto italiana è costruire il Polo Del Lusso con Ferrari capofila e a seguire Maserati e Alfa Romeo a presidiare i segmenti inferiori.

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      Quando in Ferrari c'era Montezemolo la Ferrari vendeva + o - auto....e fattiurava + o -? E gli utili eran + o - alti? Idem per Maserati....quante se ne vendevano all'anno...+ o - di ferrari? ;-)

  • @adamrichman4933
    @adamrichman4933 หลายเดือนก่อน +15

    La cosa "buffa" è che alla nascita di Stellantis si diceva che Tavares, essendo un "car guy", avrebbe fatto meglio di Marchionne in fatto di prodotti

    • @pierluigitonegato2307
      @pierluigitonegato2307 หลายเดือนก่อน +1

      Tavares può mettersi a vendere auto come patatine o salami. tanto, per lui uguali sono. altro che car guy.

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication หลายเดือนก่อน +1

      CAR Guy ..... perche ha guidato qualche Auto ? ma fatemi il piacere Se fosse Cosi Appassionato hon orebbe basato Lalla ho produzione Attole sull a 208 / 2008........ Non Vi pare ?

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน

      Ma quale Car Guy😂

    • @tuttoruote
      @tuttoruote หลายเดือนก่อน +1

      Un Portoghese ,cosa vuoi che sappia di Auto 🚗, dovrebbe vendere del Porto altro che auto

  • @DPegasus
    @DPegasus หลายเดือนก่อน +47

    Questa è una ottima notizia per la Maserati, basta che si allontani il più possibile da Fiat ora Stellantis e si avvicini il più possibile alla Ferrari.....sperando che quelli lì a Torino, non abbiano voglia di sfasciare anche lei

    • @marcolodi4886
      @marcolodi4886 หลายเดือนก่อน +4

      Verissimo!! Anche la seconda riflessione!

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      ma veramente sotto FCA la Maserati, in volumi, e modelli, era cresciuta parecchi negli anni scorsi...o sbaglio? ;-)

  • @riccardoubaldini471
    @riccardoubaldini471 หลายเดือนก่อน +2

    Analisi perfetta e molto suggestiva....mi piace ultimo passo ovvero " con prodotti più alla portata di tutti.."

  • @Tora568
    @Tora568 หลายเดือนก่อน +8

    La giusta fine che meritano i marchi Italiani. Se abitui la tua clientela ad avere un certo tipo di prodotto e con il passare del tempo quel tipico prodotto che offrivi viene a mancare, beh la sua fine è già scritta...

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 หลายเดือนก่อน +7

    La cosa che mi piace tantissimo dei tedeschi è che si percepisce l'organizzazione della gamma, per esempio audi che va dal A1 alla A8 in vari step e poi fa nascere dalle sue auto le porsche (911 e 718 escluse ovviamente) quanto sarebbe bello se alfa e maserati facessero la stessa cosa

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo noi abbiamo la gestione alla italiana

  • @robertogiornelli4797
    @robertogiornelli4797 หลายเดือนก่อน +9

    C'è da stappare quello buono se Maserati si stacca da quel baraccone e va sotto l'ala Ferrari.
    Una delle poche notizie buone dell'automotive Italiano da anni a questa parte.

  • @warburgaby
    @warburgaby หลายเดือนก่อน +6

    Mamma mia Stellantis Italia è da brividi... grazie Exor, grazie Eredi Agnelli per queste scelte.

  • @denniszandon3077
    @denniszandon3077 หลายเดือนก่อน +10

    La roba che costa soldi si butta!
    Faranno una maserati elettrica sulla base si Peugeot 2008😅...ci metteranno 15 schermi e un albero di natale e viaaa

    • @yallowrosa
      @yallowrosa หลายเดือนก่อน

      hanno gia' cominciato ... con la 408 sport-back

  • @stefra8685
    @stefra8685 หลายเดือนก่อน +6

    Stellantis vive alla giornata. Da buoni francesi si comportano come le locuste.

  • @danycarpassion6849
    @danycarpassion6849 หลายเดือนก่อน +6

    Stellantis non ne azzecca una. Un marchio di lusso non è cosa loro che vogliono tirare avanti con il 1.2 ibrido ovunque e con l'elettrico, interni con materiali ricilati ecc. Il lusso è materiali molto pregiati e motori 8, 10 e 12 cilindri. Il.6 cilindri lo vedo come.entry level, d'altra parte basta andare a guardare in mercedes dove sta per tornare il V8 sulla CLE

  • @user-wn5kl4yi6j
    @user-wn5kl4yi6j หลายเดือนก่อน +30

    Magari Maserati alfa romeo e perché no Abarth in Ferrari ..un sogno per tutti ritornerebbe l automotive italiano per lusso e per la normalità del popolo italiano rifarebbero vedere a tutti i sorci verdi

    • @F51361
      @F51361 หลายเดือนก่อน +5

      Abarth è impossibile, per storia e retaggio. Abarth è sempre stata sinonimo di utilitaria elaborata e pepata. Scordatela sotto Ferrari.
      Già alfa romeo la vedo difficile in orbita Ferrari, perchè Alfa almeno fino al segmento C deve scendere e si deve cominciare a ragionare in ottica di grandi numeri, cosa per la quale Ferrari non penso proprio sia strutturata. Maserati ce la vedo perfetta, ma Alfa Romeo... forse fra qualche anno, se le tattiche di Stellantisi si riveleranno fallimentari, ma l'impegno per Ferrari sarà più sfidante di quello che devono mettere in Maserati.

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 หลายเดือนก่อน +11

    Per Maserati ed Alfa Romeo si sono dimenticati ( ma da mò!) CHE COS'E' IL MARKETING !
    ZERO DI ZERO !

  • @francoriva55
    @francoriva55 หลายเดือนก่อน +2

    Maserati Ghibli e Quattroruote stupende!!! . Pero' le prime serie non avevano controllo corsia e infotainment scadenti. E qualche componente di scarsa qualita : ecco dove cade in prodotto . Peccato !!

  • @SpeedBrazilOficial
    @SpeedBrazilOficial หลายเดือนก่อน

    THANKS ❤

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv หลายเดือนก่อน

    Bellisimo !! (domanda, in che airport ci sono quei sedili?)

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 หลายเดือนก่อน +4

    Stellantis mi pare interessata solo a produrre vetture di segmento B, al massimo C, con meccanica francese monomotore, progettabili facilmente da ingegneri low cost in modo da aumentare il guadagno su modelli che garantiscono pochi margini. Per i modelli italiani e americani di fascia alta per i quali servono ben altre competenze la situazione è ben più cupa, mi immagino che progetteranno le future Alfa e Maserati a Detroit sulla base di progetti esistenti adattati quindi di italiano resterà poco niente

  • @robertocondini2114
    @robertocondini2114 หลายเดือนก่อน +5

    Il polo del lusso finirà in mani cinesi, Ferrari compresa. Pronto a scommettere.

  • @ettorefieramosca5460
    @ettorefieramosca5460 หลายเดือนก่อน +4

    Speriamo che venga qcquisita dalla Ferrari se no rischiamo di vedere una Maserati con motore puretech.

  • @guidosighinolfi3701
    @guidosighinolfi3701 หลายเดือนก่อน +2

    Molto interessante, mi spiace solo che tutto ciò che aveva voluto Marchionne venga buttato

  • @D1L0
    @D1L0 หลายเดือนก่อน +17

    io ho brutte sensazioni, inizio a pensare che non ci sia nessun programma, a me pare che non sappiano più dove sbattere la testa e fanno e disfano di tutto e di più nel giro di pochi anni. Purtroppo marchionne se n'è andato troppo presto, criticabile quanto volete ma almeno aveva delle idee in testa. Qui io vedo solo gente partire, sbagliare continuamente e lasciare le cose a metà. Temo che l'automotive italiano, a parte ferrari, sia definitivamente tramontato. L'unica mossa intelligente che è stata fatta, a mio avviso, dopo la fusione di stellantis (anzi prima) è stata scorporare Ferrari risparmiandogli questo scempio totale, altrimenti rischieremmo di vedere un'altra delle realtà industriali italiane più influenti al mondo messa in ginocchio da una vision inesistente. Si procede alla cieca cercando di cogliere (pure male) le occasioni che capitano, questo mi pare stia succedendo. Per maserati nello specifico è un vero peccato, perchè a parte per il discorso prezzi che sono praticamente raddoppiati o triplicati rispetto al 2010, stavano lavorando davvero bene, granturismo, mc20 e il progetto folgore sono gioielli assoluti, bastava portare avanti seriamente anche grecale, levante, ghibli e quattroporte. Tra l'altro se avessero mantenuto la sinergia con alfa romeo non dovremmo probabilmente manco star qui a discutere quelle monnezze di tonale e milano. Ah per finire, alfa romeo destinata a marcire insieme a lancia se si stacca maserati eh, sia chiaro. Da qui in avanti è palese avremo alfa tutte puretech, crossover e puttanate varie.

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      Guarda che Marchionne era a fine carriera in FCA quando è morto....sarebbe poi dovuto andar in Ferrari a finire la sua carriera di manager... ;-)

  • @moma8229
    @moma8229 หลายเดือนก่อน +2

    Maserati si ritrova da tempo in un segmento di mercato molto difficile. La cosa più preoccupante è aver trasformato Alfa in una brand da casalinga annoiata di Voghera. Tristezza infinita

  • @mircozuin1025
    @mircozuin1025 หลายเดือนก่อน +3

    Forse la fusione portava questo in essere, elkan detto elGat ... Si terrá due o trebrand dove i margini sono decisamente molto più alti

  • @2020mmxx
    @2020mmxx หลายเดือนก่อน

    Dopo averci lavorato per diversi anni su tutti i progetti della nuova era Maserati. Sentire questa notizia dispiace molto.

  • @michelerusso8406
    @michelerusso8406 หลายเดือนก่อน +2

    Santissima parola…Maserati deve fare sportive massimo da 150000 euro. Non deve far concorrenza alla Ferrari…questi sono dei geni…

    • @nicolapiazza2406
      @nicolapiazza2406 หลายเดือนก่อน

      Se le fai in mono scocca in fibra di carbonio 150 mila euro non bastano mica, poi ci metti almeno un 6 o 8 cilindri Ferrari, e il gioco è fatto, avrebbe successo ovunque, vista la bellezza estetica delle Maserati, e prestazioni appena sotto le Ferrari, diciamo velocità massima sui 325 Km\h

  • @mauriziolagaxio4954
    @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน +4

    Tra poco Spellantis chiuderà ogni sito produttivo in Italia e andata bene che Marchionne aveva fatto lo scorporo della Ferrari perché se anche lei entrava nel calderone di PSA adesso I Francesi avrebbero già raso al suolo Maranello Non ci sarebbe più nulla come a Mirafiori solo macerie 😊

  • @Averagenobodyy
    @Averagenobodyy หลายเดือนก่อน

    Speriamo!

  • @alessandrop104
    @alessandrop104 หลายเดือนก่อน +4

    Un mio cliente gia un mese fa mi disse che suo cugino che era un ingegnere Maserati da 4 anni se n'è andato in Lamborghini come molti altri suoi colleghi perché nn svilupperanno più motori termici e stavano tagliando personale....

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน +1

      Peccato che anche Lamborghini vuole convertire al elettrico 😂 in stellantis non sviluppano più perché non hanno soldi e voglia questa è la mia impressione

    • @alessandrop104
      @alessandrop104 หลายเดือนก่อน +1

      @@angelocanonico3775 però da quello che mi ha detto Maserati ha dato a terzi la sola produzione del v6 nettuno..poi solo elettrico... Mentre Lamborghini sta sviluppando ancora nuovi motori...

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน

      @@alessandrop104 tavares vuole distruggere i marchi italiani altrimenti non si spiega un operazione del genere , ho sentito che blocca anche le idee degli ingegneri

  • @massimilianomosca7273
    @massimilianomosca7273 หลายเดือนก่อน

    Ciao Emiliano, se quello che stai dicendo tu sarà realtà io da semplice appassionato quale sono sarei molto felice, perchè se guardo sommariamente i marchi che compongono il Gruppo Stellantis, si riferiscono a marchi che producono auto di livello medio dall'auto di famiglia all'utilitaria, quindi li ci sta bene FIAT, per quanto riguarda Alfa ROMEO, Lancia e Maserati, sarà un bene per i marchi ed i dipendenti che ci lavorano se finissero sotto l'ombrello di FERRARI, magari ritornano a fare auto dilivello medio alto

  • @riccardo4212
    @riccardo4212 หลายเดือนก่อน

    Non ho idea di come possa reagire la Borsa alla notizia di una acquisizione da parte di Ferrari di Maserati..immagino che Ferrari dovendo mantenere una esclusività e dovendo stare entro certi numeri possa eventualmente affidarsi per fare i numeri su vetture più di “serie” come Maserati

  • @giovannigiovanni-jk9uw
    @giovannigiovanni-jk9uw หลายเดือนก่อน

    Apprezzo molto l articolo. Tuttavia la mia opinione è che la strada unica e giusta è quella del grande Sergio Marchionne : un polo del lusso made in Italy, formato da Alfa Romeo e Maserati riprendendo la piattaforma GIORGIO e le competenze che Marchionne aveva individuato. Ferrari deve rimanere da solo.

  • @FilippoPenati77
    @FilippoPenati77 หลายเดือนก่อน

    Avvilente l'operato di Stellantis

  • @giuseppemalcangi6999
    @giuseppemalcangi6999 หลายเดือนก่อน

    Simulatori a Balocco, che ironia!

  • @alfoguido
    @alfoguido หลายเดือนก่อน

    Bravo, giusto .

  • @dreamcatcher_w7341
    @dreamcatcher_w7341 หลายเดือนก่อน +3

    Della sinergia di Stellantis ne hanno approfittato le case Francesi, il loro pianale e' diventato la base su cui costruire tutti i modell compresi Alfa Romeo e Lancia. Tutto questo a scapito dei brand Italiani che pian piano stanno scomparendo. La Maserati e' vittima di queste alleanze ma sopratutto di una gestione del marchio in una maniera a dir poco dillettante. Se questo ed altri gloriosi marchi erano in mano ai Tedeschi staremo qui' a parlare d' altro, un esempio di come sapere essere produttivi e sopratutto di valorizzazione dei prodotti come nessuno, vedi Rolls Royce, Porsche, Bentley, Lamborghini. Forse si puo' salvare il salvabile e Ferrari potrebbe essere la soluzione giusta per evitare l'ennesimo fallimento che stellantis sta attuando.
    Insomma in bocca al Lupo Maserati .

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      aemplicemente "le francesi" avevano già i pianali pronti anche per l'elettrico! Bisognava forse accantonarli per progettare dei nuovi pianali? ;-)

    • @dreamcatcher_w7341
      @dreamcatcher_w7341 หลายเดือนก่อน

      @@linoussaro2295 Bisogna accantonare l'elettrico si fa prima

  • @alessandroborella6993
    @alessandroborella6993 หลายเดือนก่อน +1

    Sarebbe bello se viene acquistata da Ferrari, così non sarebbe più in mano francese, inoltre potrebbero tornare motore 8, 12 è 6 cilindri ( non quattro cilindri ibrido).

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi หลายเดือนก่อน +8

    Marchionne aveva già distrutto Maserati. Oggi completano l’opera .

    • @balcos2
      @balcos2 หลายเดือนก่อน +1

      ...e Ferrari

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      @@balcos2 Ferrari distrutta? ha superato il muro delle 10mila consegna...le azioni sono alle stelle...e così utili e redditività.... ;-)

  • @agatoclea
    @agatoclea หลายเดือนก่อน +3

    Potessero fare lo stesso con Alfa Romeo che grida vendetta per come è stata gestita, e per come viene gestita ancora oggi. I listini di Giulia/Stelvio allo sbando.. Due spider scippate all’ultimo momento da Fiat prima e da Maserati poi, non una, due! E manco è servito poi: Fiat che se ne è fatta della 124? Niente, 3 anni di produzione e via! Ora pure Maserati MC20 che si scopre non ha funzionato per come doveva.. E Varianti di carrozzeria derivate da Giulia 0.. Modelli sportivi Alfa Romeo meno di 0: escludendo la versione Quadrifoglio non producono vere sportive dalla 147 GTA (4C/8C/33Stradale sono oggetti per collezionisti ricconi, non si vedono quasi mai per strada). Sul marketing stendiamo un velo pietoso (si credevano che bastava dire come si guidasse la Giulia in pompa magna meglio delle tedesche che il giorno dopo avrebbero avuto la fila alle concessionarie). INCAPACI!
    E ancora si mettono a fare lavatrici come Tonale e cinesate come Junior (dopo l’illusione di Giulia, Stelvio e il nuovo corso visto neanche col binocolo al contrario), dicendo che sanno cosa fare e blablabla… Certo, la prossima Giulia crossover / hatchback da mille cavalli - che se la mettessero in quel posto! Allora dato che di modelli sportivi veri non avete l’intenzione di farne, dite chiaramente che volete sputtanarvi definitivamente il marchio - brand, che vi piace di più - e che il vostro cliente tipo si è trasformato nella non più sportiva ma arzilla signora Fantozzi che va al mercato a fare la spesa col marito più rincoglionito di lei. Come? Ce lo state già dicendo tra le righe sfornando prodotti non sportivi, poco più che banali e non all’altezza del nome Alfa Romeo?! Grazie per la sincerità!

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      nei 2/3/4 lustri precedenti l'arrivo di Tavares l'Alfa, invece, se la passava bene? Mito, Giulietta/159 etc. com'erano messe a pianali e motori? ;-)

    • @agatoclea
      @agatoclea หลายเดือนก่อน

      @@linoussaro2295 va bene, sicuramente, ma si pensava nel 2015 di aver finito di tribolare con Giulia e Stelvio e le varie promesse di rilancio.. E invece.. Poi un brand come Alfa Romeo dovrebbe essere sempre presente nelle competizioni (F1? Perché no? Se lo meriterebbe, seriamente però, non con gli adesivi sulla sauber - e ora anche quello hanno tolto, ma forse meglio così, meglio investire su altro che fare finta di gareggiare in F1). Audi, Bmw, Mercedes, lo fanno / lo hanno fatto / lo faranno perché hanno costruito brand molto molto forti, realmente premium in tutti gli aspetti e non solo a parole o in parti di auto o solo alcuni modelli (assistenza, concessionarie, marketing, gare, qualità e qualità percepita, eccetera eccetera eccetera..). Alfa Romeo non deve essere da meno. Se questi modelli per la massa servono per farne altri seri ed essere davvero alla pari con altri brand premium ok, ma ad oggi ancora di ciccia seria non ne vedo..

  • @silvestrogiglia6671
    @silvestrogiglia6671 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me Maserati rimane in Stellantis dove stanno sistemando l"azienda ein oltre gestiscono il problema delle regole europee su gli inquinanti, tempo al tempo

  • @lucabenatti950
    @lucabenatti950 หลายเดือนก่อน +5

    Quello che volevo scriverti ieri alla notizia che smantellavano l’Innovation Lab, con esuberò dei 400 lavoratori. Purtroppo quello che da tempo stava avvenendo in casa di Maserati con vari ingegneri se ne andavano proprio per la situazione in declino, gente che conosco che ha lavorato in tempi migliori e che hanno mostrato come la Maserati stava andando verso un default

  • @netren7
    @netren7 หลายเดือนก่อน +2

    L'azionista di maggioranza relativa di Ferrari è Exor anche se la maggioranza è in borsa tuttavia la tua ipotesi comporterebbe l'acquisto della Maserati dal gruppo Stellantis ma non avrebbe senso al massimo una joint-venture. Marchionne ipotizzò il polo del lusso con Ferrari-Maserati-Alfa Romeo ma oramai tutto ciò che pensò, nel bene e nel male, il vecchio AD è stato praticamente cancellato.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน

      Era un idea perfetta quella di Marchionne

  • @giuseppelombardo2266
    @giuseppelombardo2266 หลายเดือนก่อน +1

    Maserati ha bisogno di GMC

  • @Andrea-tn1ib
    @Andrea-tn1ib หลายเดือนก่อน +1

    Caro Emiliano tutto gira attorno alla liquidità che le persone comuni hanno e da Italiano (e operaio che sono io) da sempre se no ghe e paghe bone no se compra un casso , ciao !

  • @ilgeometra4695
    @ilgeometra4695 หลายเดือนก่อน +1

    Il problema non risiede a mio avviso nel prodotto bensì nel prezzo folle a cui è stato proposto! Fuori da ogni logica e coerenza…

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe bello vedere una maserati su base 812 superfast

  • @lunagentili5805
    @lunagentili5805 หลายเดือนก่อน +1

    Proprio non concordo che Mc20, Granturismo, Grancabtio e Grecale non siano all’altezza del marchio.

    • @giampi4671
      @giampi4671 18 วันที่ผ่านมา +1

      A parte la Grecale, sono assolutamente d'accordo con te

  • @raptu55
    @raptu55 หลายเดือนก่อน +2

    Fiat aveva troppi marchi e molti si pestavano i piedi tra di loro. Peccato che almeno qualcuno dei marchi italiani non siano andati ad aziende terze.

  • @yallowrosa
    @yallowrosa หลายเดือนก่อน +1

    Maserati e' il top di gamma all'interno di Stellantis
    in pratica non ha concorrenti al suo interno; quindi, qual'e' il problema?
    i francesi non riescono a venderla ... o non vogliono farla vendere (e chiuderla) ?!
    basterebbe esponessero 1 modello di Maserati all'interno di ogni show-room Stellantis ...
    altrimenti Maserati torni sotto Ferrari, come negli anni '90

  • @enricom4652
    @enricom4652 หลายเดือนก่อน

    A questo punto mi sembra l’idea più giusta e razionale, se Maserati diventa una sorta di sub-brand di Ferrari e eredita una parte dell’esclusività, diventando un marchio di lusso, allora la situazione può diventare interessante perché potrebbe essere sensato avere un po’ di Ferrari a un prezzo più ragionevole.

  • @hintmint88
    @hintmint88 หลายเดือนก่อน +6

    Mah speriamo non sempre più vicino alla chiusura o vendita

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication หลายเดือนก่อน +1

    lo credo che stanno tentando di Riconfigurare il tutto Visto che Maserati produce In ogni Caso piccoli numeri puo Andare bene l'avvicinamento alla Ferrari..... Maserati SARANNO i TUDOR Di Ferrari (Rolex)........
    poi il motore Nettuno può essere Ferrarizzato...... senza problemi.......
    Alfa secondo me...... potrebbe ottenere una Collaborazione su modelli molto più Costosi......
    In ogni Caso già Maserati montava motori ferrari......

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 หลายเดือนก่อน

    Grande emiliano io ci spero che Maserati si unisce a Ferrari come una volta che Ferrari dava i V8 alla Maserati come anche alfa romeo ci verrebbe un brend di varia gamma di prodotti sportivi magari 👍✊✊✊🇮🇹

  • @Silvio496
    @Silvio496 หลายเดือนก่อน +1

    Management Agnelli da denuncia 🤦

  • @pacomassa1379
    @pacomassa1379 หลายเดือนก่อน +6

    Per il post posizionamento di Alfa Romeo, non sono totalmente d' accordo. Il brand è essenzialmente la madre di tutto o quasi. E non è detto che debba per forza rimanere un gradino sotto Maserati. La stessa Giorgio ha un potenziale che tutti sappiamo essere andato bene oltre il segmento di appartenenza (D Premium) come si suole chiamarlo oggi! Testimonia ciò, come lo testimonia Il fatto che l' altissima gamma, eventuale, di Alfa Romeo, oggi tira più di Maserati e non poco. Esempi? La 33 Stradale, 33 esemplari per 2,7 milioni di euro, tutte vendute su carta, con 400 richieste ricevute nella prima settimana di commercializzazione ad anello chiuso. Per Giulia GTA e GTAm, molti furono a dire che, per 170 mila euro non l' avrebbero acquistata e/o venduta a nessuno. Ed invece sono andate via anche loro in 15gg di commercializzazione e vendute pure queste su carta! Insomma, un brand morente, per colpa di molti, che oggi per tanti non ha più lo status e l'appeal di un tempo, ma che mette ancora bacchetta, quando si parla di questo tipo di operazioni e di vendite, è significante di un brand che ha un potenziale enorme, sopito, sporcato, ma enorme. E sotto le ali della Figlia, potrebbe tornare a lavarsi viso e vestiti, per tutti quelli che, badano oggi all' apparire e non alla sostanza! Perchè come diceva Emiliano, se vogliono, Alfa Romeo potrebbe di tutto..

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน +1

      beh certo vendere 33 esemplari di un'auto è davvero una imèresa ehh ;-) e così vale pure per le Giulia GTA ehhh ;-)

    • @pacomassa1379
      @pacomassa1379 หลายเดือนก่อน

      @@linoussaro2295 33 esemplari di un normale segmento non è un impresa di certo. Venderne in una settimana, al prezzo di 2,7milioni di euro ad unità e per giunta su carta, è totalmente diverso. Visto e considerato pure il numero di richieste e clienti rimasti fuori dalla trattativa ad anello chiuso. Tali richieste complessive, prima del NO categorico del ufficio vendite AR, hanno sfiorato le 1000! Idem con GTA e GTAm. E visto che per molti il brand AR non vale più quello di Audi o BMW, la cosa appare ancora più singolare. Ma in realtà non lo è. E la risposta a ciò l' ho data appena sopra, nel primo capitolo commento..

  • @antoniopagliara85
    @antoniopagliara85 หลายเดือนก่อน

    I GRANDI MANAGER.

  • @fedem4
    @fedem4 หลายเดือนก่อน +1

    Sicuramente passare da Stellantis (e non serve aggiungere altro) a Ferrari potrebbe essere un gran balzo in avanti, perché il condizionale? Perché sarebbe triste se accadesse quello che è accaduto a Bentley quando era sotto RR, cioè diventare una "sottomarca" del brand principale, alla fine RR e Bentley hanno più o meno lo stesso bacino di utenza (RR lusso assoluto, Bentley anche prestazioni), Maserati e Ferrari sarebbero in una situazione analoga, tra l'altro puntare sulla sportività con Ferrari (per ovvi motivi) e sul lusso con Maserati sarebbe poco sensato ora, perché Mc20 non ha niente da invidiare alle corrispettive di Maranello.
    Si spera la situazione venga gestita al meglio

    • @Sick_fontaX2
      @Sick_fontaX2 หลายเดือนก่อน

      Sono d'accordo ma in parte, ricordiamoci che ferrari produce solo auto sportive quindi tutte le berline e i suv sarebbero delle maserati incece tutte le V12 sarebbero delle ferrari, sul medio gamma con V6 e V8 potrebbero esserci interessanti modelli di emtrambi i marchi

    • @fedem4
      @fedem4 หลายเดือนก่อน

      @@Sick_fontaX2 Vero, però non pensa che in caso di scontro diretto (stessa piattaforma e motore tra una Maserati e una Ferrari) il cavallino la spunti? Io personalmente ho sempre visto Maserati competitor di Aston Martin piuttosto che di Ferrari, quindi forse sotto una direzione comune potrebbero esserci degli scricchiolii… Trovo interessante però l’idea di sfruttare Maserati per berline e suv

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน

      Stellantis non è interessata ad andare avanti con Alfa , Maserati e Lancia , oltre alla mancanza di idee non c'è volontà,perciò questi 3 marchi fuori da stellantis. Ma io poi mi chiedo perché chiudere una fabbrica e un centro di sviluppo? Che pensavano di fare ? Volevano fare una Maserati con il Pure tech?

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      @@angelocanonico3775 non interessa Lancia..ed ora han fatto la nuova Y...non interessa Alfa ed arriva la Junior ;-)

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      @@Sick_fontaX2 ed il nuovo SUV FERRARI PUROSANGUE? ;-)

  • @guidosighinolfi3701
    @guidosighinolfi3701 หลายเดือนก่อน

    Se davvero Maserati viene incorporata a Ferrari, direi che non tutto il male viene per nuocere. Grazie

  • @giusconte
    @giusconte หลายเดือนก่อน +3

    Io continuo a pensare che il gruppo FCA è stato venduto al peggior nemico! Se proprio, proprio, era meglio darlo ai Tedeschi o ai Cinesi.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน +2

      Esatto io se ero Agnelli piuttosto che vendere alla Peugeot avrei dato fuoco a tutto

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน +1

      Tedeschi di MB o BMW mille anzi miliardi di volte meglio

    • @orlandodevitis5554
      @orlandodevitis5554 หลายเดือนก่อน +2

      Lo disse pure Marchionne mai fca ai francesi.....detto fatto...

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      ma quando nacque FCA non dicevate/si diceva che era diventata americana? mettetevi d'accordo ehh....chiunque si occupa di economia seriamente saì che Stellantis è a maggioranza di comando italiana...infatti la sede legale è in Olanda...ove era la sede di FCA! Tavares, come Marchionne è un dipendente della "ditta" che viene pagato, annualmente, anche in azioni ;-)

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 หลายเดือนก่อน

      @@linoussaro2295 magari se fossi così a me sembra un azienda Francese al 100% fine dove la controparte Italiana e Americana siano sparite al 100%

  • @camperavanzatopro69
    @camperavanzatopro69 หลายเดือนก่อน

    Assurdo, centro ricerche nuovo, pieno di ingegneri giovani che fa questa fine..

  • @David-ll3gk
    @David-ll3gk หลายเดือนก่อน +1

    Da modenese spero come dici tu che Maserati torni in orbita Ferrari.

  • @TheGamer-hx4zf
    @TheGamer-hx4zf หลายเดือนก่อน +2

    Spero che hai ragione e maserati passi sotto ferrari x ritrovare l'identità... Spero un domani anche che alfa si unisca perche secondo il mio parere stare in un gruppo che pensa di usare una piattaforma e un motore x fare tante auto fondamentalmente uguali ci stara stretta... Potrebbe occupare la fascia al di sotto di maserati con prodotti e soluzioni competitive x la fascia di mercato che occupa... Tu cosa ne pensi emiliano?

  • @yallowrosa
    @yallowrosa หลายเดือนก่อน +1

    5:30 Exor (Elkann-Agnelli)
    azionista di maggioranza Stellantis col 14%
    azionista di maggioranza Ferrari col 23%

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      infatti Stellantis, come prima FCA, ha sede legale in Olanda...la Legge olandese permette loro il controllo! (il 60% circa delle azioni di Stellantis è in mano ai piccoli azionisti, che, anch'essi, vogliono un tornaconto dal loro investimento ;-)

  • @giuseppelombardo2266
    @giuseppelombardo2266 หลายเดือนก่อน +1

    Ferrari non può sminuire il proprio brend per far riemergere Maserati.

  • @graziano5615
    @graziano5615 หลายเดือนก่อน +2

    Volesse la madonn❤❤❤

  • @Lucky-iz5tt
    @Lucky-iz5tt หลายเดือนก่อน

    Ferrari ,Maserati e Alfa Romeo insieme sarebbe il TOP per il ns paese e forse ritorneremmo ad essere i numeri uno al mondo....ma purtroppo credo rimarra' un sogno....

  • @antoniosodano7260
    @antoniosodano7260 หลายเดือนก่อน +2

    Che le tue parole siano lodate, spero tanto che Ferrari metta sotto le proprie ali Maserati e spero tanto magari più avanti la nostra amata Alfa Romeo

  • @pilota5470
    @pilota5470 หลายเดือนก่อน

    La penso come te Emiliano. Per me sarebbe opportuno scorporare Maserati da Stellantis (con cui non c'entra nulla, in fondo) e poi procedere all'acquisizione di Maserati SpA da parte di Ferrari SpA. Mi sembra la soluzione ottimale per rilanciare davvero il brand Maserati. Vediamo se avverrà. Ovviamente non è scontato, basti pensare che Porsche fa parte del gruppo VW, ma la vedo come una soluzione positiva della crisi del tridente. Porsche vende 300.000 vetture all'anno, Maserati 30.000...
    Si, Maserati è stata fondata nel 1914.

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      Maserati non è una SpA...è un marchio di Stellantis ;-)

    • @pilota5470
      @pilota5470 18 วันที่ผ่านมา

      @@linoussaro2295 Lo so, ovviamente è un marchio di Stellantis, ma ha un bilancio ufficiale proprio, mentre Fiat, Lancia, Abarth e Alfa Romeo hanno un bilancio unico tutte insieme.

  • @tommykable
    @tommykable หลายเดือนก่อน +1

    Fecero dei concorsi X startup e manco ti richiamavano. Dei ladri di idee.

  • @massimo35897
    @massimo35897 หลายเดือนก่อน +1

    Gli Agnelli sono da galera!!!!!!

  • @alessiomacchiarola5151
    @alessiomacchiarola5151 หลายเดือนก่อน

    Dalla serie.... il polpo si cuoce con l'acqua sua stessa...spero presto anche per alfa

  • @valensi1988
    @valensi1988 หลายเดือนก่อน

    Alfa, Maserati e Ferrari sono 3 step incrementali di lusso e sportività.
    È talmente logico che non serve nemmeno riposizionarli a livello di marketing, è la loro stessa storia a dargli un posto.
    Ferrari sarebbe all’apice, Maserati potrebbe tranquillamente diventare il marchio EV di lusso del gruppo (con un modello di punta termico) mentre Alfa sarebbe l’entry level.
    Anche a livello competitivo ha senso:
    Ferrari = F1
    Maserati = GT Endurance
    Alfa = DTM e Turismo

  • @marcelloc.8101
    @marcelloc.8101 หลายเดือนก่อน

    Grazie anche al elettrico! chi compra Maserati vuole un motore termico ovviamente Stellantis sa già che Maserati verrà sacrificata e gli impianti italiani tra un decennio non esisteranno più!! Ringraziamo Agnelli ed Elkan che hanno distrutto tutto ma tutto!! La Ferrari sarà l' unica a salvarsi!!

  • @angelocanonico3775
    @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน +2

    Alfa , Maserati e Lancia devono creare un gruppo con Ferrari

    • @pacomassa1379
      @pacomassa1379 หลายเดือนก่อน

      Lancia per adesso e molto lontana da un progetto simile..visto che rappresenta solo la Y al momento e non ha nulla di base su cui continuare una via diversa, come lo è per Alfa e Maserati..e la piattaforma Giorgio..

    • @angelocanonico3775
      @angelocanonico3775 หลายเดือนก่อน

      Ma poi quando mai la politica si è preoccupata dell industria Automobilistica italiana?

  • @nicdig6686
    @nicdig6686 หลายเดือนก่อน

    io penso che sia una situazione non facile per via del numero di competitor e aggravata dall'incompetenza nelle strategie del gruppo.

  • @MrFQchannelTV
    @MrFQchannelTV หลายเดือนก่อน

    ...se scorporassero anche l'Alfa Romeo, non farebbero una lira di danno, anzi potrebbe essere l'occasione per ridare slancio al marchio che dopo Giulia/Stelvio (e cmq non abbastanza con auto del genere) non sembra aver avuto il giusto grip, e non mi pare il futuro sia roseo con l'intro dell'elelettrico. Staremo a vedere.

    • @MrFQchannelTV
      @MrFQchannelTV หลายเดือนก่อน

      ...aggiungo che l'analisi del filmato è correttissima. L'unico dubbio è sulle capacità di Elkan: senza arrivare a Marchionne, non mi pare abbia purtroppo le doti necessarie.

  • @cristianfamigliuolo
    @cristianfamigliuolo หลายเดือนก่อน

    Rilancio di Lancia, ma scusatemi dove è? Se si vedono di quel marchio, so vedono auto che sono tutte di 10/15 anni. 😂
    Stellantis sta tornando alla fiat della 127, la topolino e la ami, parole, parole, soltanto parole. 🤗by by Stellantis R.i.p.
    P.s. ci sono marchi che sono usciti con auto e tecnologia costruttiva completamente nuova con molto meno.

  • @LunicoKama
    @LunicoKama หลายเดือนก่อน

    Speriamo non mandino in vacca il brand Maserati.

  • @AndreBucci.
    @AndreBucci. หลายเดือนก่อน +1

    Le Maserati non se la compra nessuno. È un marchio che sparirà, il suo valore è zero. Con il futuro ibrido ed elettrico, le auto sportive non avranno più senso di esistere soprattutto le auto costose come la ormai defunta Maserati e a breve anche Ferrari. La Ferrari attualmente rappresenta uno status symbol da nababbo, ma tra 10 anni quando le auto saranno tutte elettriche questa situazione cambierà e forse si vedrà la scomparsa anche della Ferrari e di tutti gli altri brand di lusso sportive che hanno fatto sognare gli uomini dai primi anni 1900 fino ai giorni nostri.

  • @Franchino003
    @Franchino003 หลายเดือนก่อน

    E lo stabilimento di Torino?

  • @Mrhenrytube1
    @Mrhenrytube1 หลายเดือนก่อน

    Emiliano, Maserati forse entrerà in orbita Ferrari come proprietà, questo è certo. Ma ti assicuro che Ferrari poi userà gli stabilimenti Italiani Stellantis per produrre tutti i modelli Maserati.

  • @gfg65to
    @gfg65to หลายเดือนก่อน

    Che tristezza. Spero davvero in un futuro di Maserati assorbita da Ferrari.

  • @alfoguido
    @alfoguido หลายเดือนก่อน

    Faranno limousine e suv

  • @jacopocolla2488
    @jacopocolla2488 หลายเดือนก่อน

    Chiaro che nonostante il successo della Grecale, Maserati ha bisogno di altri prodotti e non hanno probabilmente idea di cosa fare. O la vendano ai tedeschi o a Ferrari

  • @Biaigio
    @Biaigio หลายเดือนก่อน

    All'orizzonte vedo un Franciari....purtroppo.

  • @blur329
    @blur329 หลายเดือนก่อน

    Maserati in Stellantis = 💀 Alfa in Stellantis =declino lento indi 💀 se ci sarà il coraggio di Ferrari altrimenti si chiude un’era

  • @GFP61
    @GFP61 หลายเดือนก่อน

    Nessuno al mondo ha un trio di marchi (e c'era pure Lancia ma ormai non esiste praticamente più) come Alfa Romeo, Maserati e Ferrari. Fare peggio di quanto ha fatto in questi anni Stellantis è quasi impossibile mentre Ferrari va a gonfie vele proprio perché è indipendente. Non bisogna essere un genio per capire che se si vuole rivalutare e garantire un futuro ad Alfa Romeo e Maserati, vanno integrati sotto la guida di Ferrari che in Vigna ha un ottimo CEO altro che Tavares...!

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      quindi prima dell'era FCA Alfa e Maserati andavano a gonfie vele? ehehe!

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 หลายเดือนก่อน

    Che bruta notiziaaa

  • @fabiofaustini8769
    @fabiofaustini8769 หลายเดือนก่อน

    Si sperache la Maserati venga acquisita da un appassionato del marchio e che abbia le idee chiare su come rilanciare un btand straordinario con grandi potenzialita come la casa del tridente

  • @pumping_heart1041
    @pumping_heart1041 หลายเดือนก่อน +1

    Quanto manca Marchionne

    • @linoussaro2295
      @linoussaro2295 หลายเดือนก่อน

      che all'epoca era parecchio criticato ehhh ;-)

    • @pumping_heart1041
      @pumping_heart1041 หลายเดือนก่อน

      @@linoussaro2295 purtroppo vero. Ma sicuramente non da me. Marchionne ha fatto il meglio e anche di più con quello che aveva a disposizione.

  • @Ereo85
    @Ereo85 หลายเดือนก่อน

    L'unico modo per salvarsi. Certo, salvarsi come si è salvata Lancia...