CIAONE alle Gigafactory di TERMOLI e Kaiserlautern di STELLANTIS e Mercedes...

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ต.ค. 2024
  • Automotive Cells Company rivede i progetti delle Gigafactory che avrebbero dovuto iniziare i lavori Germania e Italia. Frutto di joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e Saft (TotalEnergies), ACC ha interrotto la costruzione per l'impianto di Kaiserslautern e rinviato il alla ex-Fiat a Termoli. Prosegue, invece, Douvrin (Francia).
    "ACC onferma la riapertura delle discussioni sui contenuti di dettaglio del suo progetto a Termoli per la fine del 2024-inizio 2025, il tempo di condurre gli studi volti ad apportare gli adattamenti necessari al progetto industriale"
    Sulla questione delle fabbriche di batterie è intervenuto anche l'ad di Stellantis, Carlos Tavares. "Investiremo in gigafactory alla velocità che richiederà il mercato. E investiremo nelle batterie alla velocità che chiederà il mercato. Se il mercato delle elettriche si velocizzerà, allora investiremo più velocemente. Se rallenterà, andremo più lentamente. Investiremo in base alle vendite di Bev"

ความคิดเห็น • 369

  • @MicheleG-fs1wp
    @MicheleG-fs1wp 4 หลายเดือนก่อน +35

    I prezzi delle auto li hanno fatti crescere troppo rispetto all'inflazione, i listini sono stati gonfiati rispetto al valore effettivo delle auto, cartello tra i vari costruttori.
    Ora una macchina con 4 accessori costa sopra i 30/35 mila euro ricordiamoci che sono 60 milioni e più di vecchie lire.

    • @carmi9580
      @carmi9580 4 หลายเดือนก่อน +6

      negli anni 80 con 60 milioni di lire si prendeva una carrera 3.2

    • @ibledi26485
      @ibledi26485 หลายเดือนก่อน

      Che poi ti infilano (insistendo) anche il finanziamento

  • @simonepapotti13
    @simonepapotti13 4 หลายเดือนก่อน +2

    No, no, è proprio questo il discorso!!! Ma finalmente uno che lo dice, grazie!!! Stiamo dando soldi nostri a chi non ne ha affatto bisogno. Ma cazzzzzz.. grazie Emiliano, sento sempre discorsi molto sensati. Qui ci prendono tutti per il....

  • @lorenzomainetti372
    @lorenzomainetti372 4 หลายเดือนก่อน +3

    Complimenti Emiliano per la Tua Chiarezza, speriamo che grazie al Tuo modo pacato ma puntuale di raccontare quello che c'è dietro la bufala dell elettrico faccia capire anche ai fanatici lavatrici-Dipendenti come stanno realmente le cose.

  • @FrancescoTedeschi76
    @FrancescoTedeschi76 4 หลายเดือนก่อน +1

    Finalmente uno che parla pane al pane e vino al vino

  • @figiv
    @figiv 4 หลายเดือนก่อน +49

    Il problema non sono i 13k€ regalati per macchina ma i listini pompati di 13k€ questo è il succo del discorso.....
    Il costo dell auto incentivata è il valore reale dell auto anzi sicuramente anche di più....i concessionari ci hanno sempre fatto la cresta sugli incentivi basti guardare come sono stati usati i vecchi incentivi

    • @oswald1068
      @oswald1068 4 หลายเดือนก่อน +5

      bravo...i prezzi sono intoccabili ed indiscutibili... una vaga ipotesi di cartello delle case automolistiche?! guai mai...

    • @marco1950-s2b
      @marco1950-s2b 4 หลายเดือนก่อน

      Chi doveva mangiare ha mangiato ,il resto son caz... di pantalun

    • @asticazzi74
      @asticazzi74 4 หลายเดือนก่อน

      Gli incentivi sono stati istituti dal 97 fatti per aiutare l' industria e il cittadino a acquistare auto meno inquinanti .
      Oggi invece si danno più soldi a chi acquista auto che inquinano di più .
      P.s siamo gli unici a farlo .

    • @whointheside
      @whointheside 4 หลายเดือนก่อน

      Quindi il problema è doppio, cornuti e mazziati!

    • @whointheside
      @whointheside 4 หลายเดือนก่อน +4

      @@asticazzi74 Gli incentivi sono fatti per aiutare i costruttori a vendere qualche auto in più...dell'inquinamento non frega niente a nessuno

  • @biziouagia
    @biziouagia 4 หลายเดือนก่อน +6

    Il problema degli incentivi (tutti, non solo quelli sulle auto, soprattutto il super bonus 110%) è che il loro vantaggio si riduce molto perché i prezzi di listino di beni e materiali sono cresciuti in modo esponenziale.
    Abbiamo quindi pagato con soldi pubblici (quindi nostri) un aumento di prezzo senza senso. Finiti gli incentivi i prezzi scenderanno un po’ ma saranno sempre più alti di quelli che erano prima, quindi ci hanno fregato due volte. Come il prezzo dei carburanti prima e dopo del covid.

  • @giuliopanteghini1549
    @giuliopanteghini1549 4 หลายเดือนก่อน +3

    Condivido pienamente il tuo discorso sugli incentivi. Finiamola di regalare soldi pubblici (nostri) per auto dai prezzi gonfiati. Oltretutto, una volta andavi dal concessionario e quasi automaticamente ti veniva fatto uno sconto sul listino. Ora non più: visto che c'è l' incentivo niente sconto! Di fatto, quest' ultimo finisce in tasca alle case automobilistiche, mica all'acquirente!!!!!!!!

  • @mariosiano7613
    @mariosiano7613 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie per avermi fatto risparmiare sulla caldaia

  • @boxersan6651
    @boxersan6651 4 หลายเดือนก่อน +3

    La sintesi che hai fatto dei ragnetti è perfetta nella sua verità 👍 Un piacere ascoltarti e complimenti perché essendo comunque nel circo hai il coraggio di fare dei numeri fuori copione💪

  • @davidecandi9102
    @davidecandi9102 4 หลายเดือนก่อน +8

    Condivido il tuo pensiero sugli incentivi!

  • @Elia-gd7nt
    @Elia-gd7nt 4 หลายเดือนก่อน +2

    Non capisco cosa c'entri la politica. Il problema dell'industria automotive in Europa è causato dalle industrie stesse. Da 10/15 anni non si sono fatte innovazioni degne di nota, si sono aumentati in maniera esorbitante i prezzi adagiandosi sul brand e sulla storia, senza considerare che le auto non sono quadri o orologi, le auto (la maggior parte almeno) sono mezzi di utilizzo quotidiano, più o meno divertenti, ma sempre mezzi restano. Una BMW non sarà mai una Ferrari!
    La Golf a 40k, a cosa serve? Una Mercedes E a 60/70k?
    Tesla fa auto da 400 cv full optional e costano meno di una Golf, ma di cosa parliamo?
    L'unica politica che ci manca è quella industriale! Se le case europee fossero state previdenti, a quest'ora avremo mangiato in testa a Tesla e a tutte le cinesi che verranno! E invece no, "viva il TDI", "della macchina devo sentire il motore" (4 cilindri 1.2 TDI ah!), "le lavatrici con le ruote"... ora però ci ritroviamo indietro, perché non siamo stati in grado di seguire la tecnologia. Siamo come Nokia, ci ostiniamo a fare i telefoni con i tasti, quando il futuro è il Touch Screen!
    Bene così, stiamo perdendo anche l'automotive, ci resterà il lusso (forse).

  • @francescoprsfatburn
    @francescoprsfatburn 4 หลายเดือนก่อน +13

    Controllo ogni giorno sperando ci siano nuovi video. Complimenti per la franchezza

    • @gpizz65
      @gpizz65 4 หลายเดือนก่อน

      Esiste la cmpanellina per la notifica. E comunque non è che sia l'oracolo di Delfi eh!

  • @luigimarchetti5750
    @luigimarchetti5750 4 หลายเดือนก่อน +4

    numeri numeri numeri, portare numeri e dati e non chiacchiere da bar. Tra le righe....tra le righe leggo che una batteria cinese costa meno che produrla in Italia, tra costo del lavoro e costi di impianto che evidentemente non sarebbero lautamente sovvenzionati da Pantalone come in passate. La brum brum scomparirà se non per quelle supersportive storiche che giustamente, come le mummie, saranno conservate. Per il resto nessuno rimpiangerà le punto 1.2 e le Seat Ibiza 1.5, gli incentivi servono soprattutto a quei concessionari che tanto difendi per riuscire a vendere qualcosa, tesla vendeva anche senza incentivo, marginando di più non dovendo accontentare i vari capricciosi concessionari e avendo un prodotto che si vende da se senza doversi arruffianare la stampa con presentazioni esotiche e vari incentivi.

  • @gabrielegiove
    @gabrielegiove 3 หลายเดือนก่อน +1

    Ti sbagli solo sulla questione povertà.
    Nel mio caso ad esempio, vado in giro con una grande punto da 18 anni.
    L'eco incentivo mi dava la possibilità di cambiare l'auto termica con una elettrica e meno costosa.
    Sarebbe stato un investimento iniziale mensile (in parte ripagato dal risparmio energetico, bollo auto, assensa di tagliandi obbligatori), che però nel lungo periodo (dato che non cambio auto spesso) mi avrebbe ripagato.
    Ovvero rispetto ad un termico meno costoso sul contratto, mensilmente mi avrebbe permesso un minore esborso.
    Ovviamente il ragionamento valeva se l'incentivazione fosse andata davvero al popolo e non alle big dell'auto noleggio che di sicuro non avevano bisogno d'aiuto.

  • @grandefiammifero1888
    @grandefiammifero1888 4 หลายเดือนก่อน +9

    la colpa non é della politica, quando fu varato il blocco dei termici nel 2035 tutte le case automobilistiche erano entusiaste, prese dall'ingordigia dei lauti profitti nel sostituire l'intero parco auto circolante, la politica prima di varare lo scellerato provvedimento le interpello e nessuna si disse comtraria, fosserro state piu avvedute si sarebbero fatte per cose con piu calma e in modo naturale come giustamente affermi

    • @chestercopperpot8932
      @chestercopperpot8932 4 หลายเดือนก่อน

      Chi troppo vuole nulla stringe...

    • @asdfgh7889
      @asdfgh7889 4 หลายเดือนก่อน +1

      Molto interessante la tua lettura del 2035 🤔

  • @marzianosavini8879
    @marzianosavini8879 4 หลายเดือนก่อน +7

    è dal 97 che esistono gli incentivi pubblici alla rottamazione, da quando si incentivano le elettriche è venuta fuori la morale dei soldi pubblici prima andavano bene

    • @AJ-ij5yl
      @AJ-ij5yl 4 หลายเดือนก่อน

      eccolo qua un altro che pensa di salvare il mondo con il suo merdaelettrico.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 4 หลายเดือนก่อน

      Vero. Ma sciocchezza questa, sciocchezza quella. Una non elimina l'altra, sono tutte e due sciocchezze.

    • @marzianosavini8879
      @marzianosavini8879 4 หลายเดือนก่อน +2

      ma io posso anche essere d'accordo con lei, però ce n'è voluto di tempo per capirlo, anzi c'è voluto l'elettricità per capirlo. Tempo dietro veniva spacciata la cosa come rilancio dell'industria, preservare posti di lavoro, salvaguardare indotto e tutti erano felici e contenti non ho mai sentito nessuno obiettare sul fatto che sarebbe stato meglio investire denari pubblici nei servizi ecc...

  • @paolorenesto8986
    @paolorenesto8986 4 หลายเดือนก่อน +2

    La soluzione più intelligente è quella di toyota con CHR e similari. Andare a benzina con un motore giusto e poter girare in elettrico nei centri abitati magari migliorando l'autonomia

  • @lorenzopadova
    @lorenzopadova 4 หลายเดือนก่อน +2

    Oltretutto gli incentivi sono già tutti stati prenotati dalle società di noleggio quindi io come privato sono rimasto fregato. Mi spiegavano anche che queste società di noleggio non è detto che acquisteranno i veicoli elettrici quindi questi fondi rimangono indisponibili al privato e torneranno se non spesi allo Stato.

  • @dnamax
    @dnamax 3 หลายเดือนก่อน

    concordo totalmente.... TOTALMENTE....

  • @andreapiazzesi5115
    @andreapiazzesi5115 3 หลายเดือนก่อน

    Bravo. Definitivo. Punto.

  • @danielegitto3789
    @danielegitto3789 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ineccepibile la tua riflessione finale!!!Se veramente ste auto elettriche erano una rivoluzione, il passaggio sarebbe stato naturale!!!

  • @Rocketboy2023
    @Rocketboy2023 4 หลายเดือนก่อน +1

    Sei un grande! ❤

  • @joycecoloma6875
    @joycecoloma6875 4 หลายเดือนก่อน

    Hai perfettamente ragione sempre argomenti molto interessanti

  • @dariosala2117
    @dariosala2117 4 หลายเดือนก่อน

    Grandissimo.... la caldaia senza incentivi, fantastico hai fatto benissimo !! Bravo

  • @MatteoMioni
    @MatteoMioni 4 หลายเดือนก่อน +11

    Ciao Emi. Ti seguo e ti ascolto molto e normalmente condivido i tuoi pensieri al 100%. Negli ultimi video sei molto rigido nei confronti dei "ragnetti" ma chi, in Italia, non avrebbe posticipato l'acquisto o si sarebbe fatto convincere da almeno 6 carte di bonus? Che siano veri ragnetti o semplicemente gente stanca di pagare per gli altri, è un comportamento che non condanno e ammetto che alla Model Y ci stavo facendo un pensiero pure io.
    Trovare l'auto giusta al prezzo giusto negli ultimi anni è veramente difficile...

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 4 หลายเดือนก่อน

      Model Y fa veramente schifo meglio andare a piedi

    • @asdfgh7889
      @asdfgh7889 4 หลายเดือนก่อน +1

      Per non parlare degli incentivi per le termiche. Che alla fine quel circa 2k € a macchina di incentivo sono più o meno gli stessi soldi che ti facevano i concessionari di sconto sul listino. Quindi non risparmia il cittadino ma ci guadagna solo il concessionario di più. Vedi tutti i bonus vari per la casa che quando c’è l’incentivo i prodotti costano il doppio.

  • @AlexisStorm
    @AlexisStorm 4 หลายเดือนก่อน +2

    Credo che l'industria dell' auto in occidente abbia preferito non ascoltare il vento di cambiamento che arrivava e di conseguenza ha preferito continuare a fare il compitino a casa aumentando i profitti a parità di vendite che allo stesso tempo erano in calo.
    Poi è arrivata la pandemia e le crisi energetiche figlie della guerra alle porte di casa e la difficoltà di approvvigionamento di materie prime e componenti a causa in un primo tempo della chiusura dello stretto di Suez e ora con la crisi in medio oriente (l'industria occidentale in senso lato non produce quasi più niente ma assembla componenti prodotti in asia).
    Il vero problema è nei volumi di vendita. Il bacino di clientela per i produttori occidentali ha oggi un potere d'acquisto limitato per via delle cause sopra citate e cosa continua a fare l'industria dell'auto? Propone auto che non possono assicurare i volumi necessari al cambiamento.
    I cinesi hanno creduto al cambiamento già dieci anni fa mentre qualcuno in occidente diceva che l'industria dell' auto doveva comportarsi come corporate (mercato finanziario) e non come industria d'innovazione tecnologica.
    Tavarez in una più unica che rara intervista alla TV francese ha onestamente ammesso che questo cambiamento oggi farà delle vittime nello scenario industriale europeo e certamente il problema non è l'industria cinese, ma la mancanza di visione e di investimenti mirati ad innovare l'industria dell' auto.
    È un po' come alla fine dell'800 quando i luddisti accusavano la locomotiva elettrica di uccidere l'industria della locomotiva a vapore. La selezione "naturale industriale" promuove l'innovazione supportata dai volumi di vendita a scapito di chi guarda il futuro con la testa rivolta al passato.
    In altri periodi l'industria investiva riducendo anche i margini di profitto pur di poter vendere prodotti utili e necessari. Oggi il mercato ha bisogno di questi prodotti utili e necessari ad un fattore esogeno quale la crisi climatica e qual è oggi il prodotto che può essere a basso costo che può dare i volumi necessari? Sicuramente non di certo un SUV di 1 tonnellata a 50k€.

  • @marcovolo2013
    @marcovolo2013 4 หลายเดือนก่อน +3

    Sempre onesto 👍🏻👍🏻👍🏻 never fear , quando si fotografa la realtà 🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️🤷🏼‍♂️

  • @cristianodisabatino9334
    @cristianodisabatino9334 4 หลายเดือนก่อน

    Condivido pienamente!

  • @abramod.2730
    @abramod.2730 4 หลายเดือนก่อน

    Te si forte...pienamente d'accordo con te....from verona

  • @oswald1068
    @oswald1068 4 หลายเดือนก่อน +4

    avete mai visto lo Stato intervenire, in qualche modo, sui prezzi di listino delle auto??

  • @aristodemoo
    @aristodemoo 4 หลายเดือนก่อน

    Emiliano sei un grande!

  • @CLAVDIO987
    @CLAVDIO987 4 หลายเดือนก่อน

    Da 0:54 1:40 10 minuti di applausi!

  • @ansolfa
    @ansolfa 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ottima analisi e sopratutto sono d'accordo sul discorso che se vuoi una macchina te la compri coi TUOI soldi

  • @Tora568
    @Tora568 4 หลายเดือนก่อน +4

    Per le auto elettriche, che poi non erano solo elettriche, 0-20g/km sono stati stanziati 240 milioni.
    Per le auto a scoppio, e quindi più inquinanti, sono stati stanziati 550 MILIONI, più del doppio!
    Esattamente, cosa si sta incentivando? Si stanno incentivando le auto elettriche o si stanno incentivando, ancora una volta da oltre 30 anni, le auto a scoppio?

    • @marcofelicani4307
      @marcofelicani4307 4 หลายเดือนก่อน +1

      2023 in auto si son vendute 1.500.000 auto. Vendite di EV sul totale?
      Magari il 15%?
      Se fai la proporzione 240MLN sono quasi la metà dei 550MLN destinati al resto del mercato auto...

    • @Tora568
      @Tora568 4 หลายเดือนก่อน

      @@marcofelicani4307 Si ma figa, stai incentivando auto meno inquinanti ed addirittura il bonus si chiama "ECO-bonus", eco da ecologia, e stanzi più soldi per le auto a scoppio invece che per le meno inquinanti?
      E' un paradosso assurdo, e sai qual è la cosa più assurda?
      Che il prezzo massimo per un auto elettrica doveva essere 42.700 euro, mentre per le auto a scoppio 54.900 euro! Capisci che ci sta un problema di fondo? Ci arrivi???

    • @marcofelicani4307
      @marcofelicani4307 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@Tora568 quando regali 13.000 € a un tizio con ISEE sotto i 30.000 perchè compri un'auto da 42.000€ non tuteli l'ambiente (andranno vendute poche auto con quell'incentivo mostruosamente alto) ma inguai un tizio a indebitarsi con un'auto che non potrebbe permettersi.

    • @Tora568
      @Tora568 3 หลายเดือนก่อน

      @@marcofelicani4307 Quindi credi che la maggior parte dell'incentivo sia sparito per via delle persone che hanno ottenuto 13.500 euro di incentivo?

    • @marcofelicani4307
      @marcofelicani4307 3 หลายเดือนก่อน

      @@Tora568 gli importi degli incentivi per le auto 0-20 CO2/km sono pubblici e molto più elevati che i precedenti 3000-6000 a disposizone di tutti. Altrimenti proponi le fatine dei dentini?

  • @giorgiomembrini46
    @giorgiomembrini46 4 หลายเดือนก่อน

    Concordo appieno il tuo ragionamento!
    Sei un grande.
    Drogare il mercato non porta a niente

  • @re_davee
    @re_davee 4 หลายเดือนก่อน

    Analisi super! Bravo Emiliano💪💪💪

  • @FlavioDiCosmo
    @FlavioDiCosmo 4 หลายเดือนก่อน

    Come sempre, la voce del buon senso...Ma sto weekend, non posso votare per te?

  • @ferdinandogiusepperotolo638
    @ferdinandogiusepperotolo638 4 หลายเดือนก่อน +5

    le auto elettriche sono, per il momento, un grande flop. Se ne riparlerà tra alcuni anni.😂 A ciò si aggiunga l'incompetenza e la follia ideologica dei tecnopirla di Bruxelles e la frittata è fatta.

  • @robertofoglio4807
    @robertofoglio4807 4 หลายเดือนก่อน +2

    Basta incentivi ! Hai ragione , se il prodotto è valido si vende se é mediocre si venderà a minor prezzo. Il mercato delle elettriche in Norvegia funziona perché é una nazione molto ricca e danno super incentivi per l'acquisto .

    • @AlfioP-qk9fc
      @AlfioP-qk9fc 4 หลายเดือนก่อน

      I Norvegesi sono diventati molto ricchi dopo la scoperta del petrolio nel Mare del Nord, tanto che prima erano i parenti poveri degli Svedesi, mentre in seguito la situazione si è invertita. Quindi agli altri vendono il petrolio che inquina e con i soldi ricavati possono permettersi di fare gli ecologisti in casa propria.

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 4 หลายเดือนก่อน

    Al minuto 1:10 ho selezionato "mi piace".
    Sono d'accordo.

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grande! E coraggioso. Abbiamo bisogno di "personaggi pubblici", come e' chi fa il tuo mestiere, che cominci a parlare di etica nella vita di tutti i giorni (mi riferisco alla storia della caldaia). Grazie

  • @-75L-
    @-75L- 4 หลายเดือนก่อน +1

    Fino a quando parli così, non ho bisogno di farmi un canale mio per esprimere il mio pensiero "sull'evoluzione" dell'automobile. Grazie Emiliano.

  • @bernardoconsolini1486
    @bernardoconsolini1486 4 หลายเดือนก่อน

    Dopo meno di 2 minuti dall'inizio ho capito perché mi stai simpatico! Dire ciò che è scomodo ma giusto non è per tutti e tu losai fare, che non è dirlo....
    Purtroppo siamo in una situazione dove non si capisce più nulla se non che qualunque cosa ci vogliano far credere è favore sempre dei soliti!

  • @giovanniazzone8309
    @giovanniazzone8309 3 หลายเดือนก่อน

    Tutto questo mentre solo due mesi fa Tavares annunciava tronfio che loro FCA e l'industria italiana non la stavano smantellando ma anzi la stavano aiutando proprio perché stavano costruendo a Termoli, mentre nel frattempo Innovation Lab e Grugliasco chiudono 🥰🥰

    • @thomasheitmann1804
      @thomasheitmann1804 2 หลายเดือนก่อน

      In Kaiserslautern auch Baustopp!
      Stellantis Halbjahreszahlen katastrophal.
      USA stürzt ab Preise astronomisch hoch bei Qualitätsproblemen.
      Stellantis scheint mit 14 bzw. jetzt 15 Marken überfordert.

  • @durroful
    @durroful 4 หลายเดือนก่อน

    Concordo, i soldi publici non devono servire a comprare cose alla gente, che poi se ne hai pochi di soldi è proprio ce li vuoi mettere, danne meno per auto, altrimenti é una lotteria.

  • @silviozack
    @silviozack 4 หลายเดือนก่อน

    Incentivi che vanno in tasca solo a gente benestante che comprano Tesla da 40k a 27k. Chi ha bisogno di cambiare l'auto e non dispone di 30mila euro si attacca...

  • @alfoguido
    @alfoguido 4 หลายเดือนก่อน

    👏🏻👏🏻👏🏻👌

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 2 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo, lu grin (che sè mort) frena lo sviluppo del termico. 🤦🏼‍♂️🇮🇹

  • @masiking7726
    @masiking7726 3 หลายเดือนก่อน

    Concordo a pieno🙄

  • @GiorgioCorti-wx6jv
    @GiorgioCorti-wx6jv 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Emiliano, complimenti per i contenuti. Mi piacerebbe discutere con te di un nuovo regolamento europeo che riguarda il settore dell’acciaio e, delle conseguenze che avrà sul settore automotive e sulle nostre vite.

  • @andreafolco6727
    @andreafolco6727 4 หลายเดือนก่อน +2

    Auto elettrica e' un buco nell' acqua. Non esplodera' Mai.

  • @nicolabellini4785
    @nicolabellini4785 4 หลายเดือนก่อน

    Credo sia una moderna forma di “voto di scambio” o comunque ricerca di consenso facile anziché lavorare seriamente per migliorare il Paese.

  • @mi-ma1806
    @mi-ma1806 4 หลายเดือนก่อน +1

    Concordo. Gli incentivi andrebbero aboliti !!
    Se poi non ci si puo' permettere le auto belle avremo un italia piena di panda . E allora si inventeranno qualcosa di ancora piu base!!!!! Ecco tireranno fuori gli stampi e disegni della panda di giugiaro.

  • @massimiliano068
    @massimiliano068 4 หลายเดือนก่อน

    Hai perfettamente ragione penso che ci faremo molto male con tutta sta storia putroppo

  • @carlochiesa7354
    @carlochiesa7354 4 หลายเดือนก่อน

    Condivisibile al 100%

  • @zivagho
    @zivagho 4 หลายเดือนก่อน

    pienamente d'accordo anche io agisco così quando si tratta di acquistare una macchina, i soldi pubblici vanno assolutamente destinati ad altro di molto più serio come detto da te non lo capisco proprio tutto sto ambaradan intorno all'elettrico assurdo quello che succede intorno all'automobile di questi tempi Saluto!!!!!!!!!!

  • @amiromri6930
    @amiromri6930 4 หลายเดือนก่อน

    Gli incentivi servono solo per far alzare i prezzi ai concessionari.
    C3 pre-incentivi 11.500€
    C3 con incentivi di rottamazione 13.500€

  • @francescopalumbo9524
    @francescopalumbo9524 4 หลายเดือนก่อน +3

    Siamo matti, parla anche dei concessionari che hanno tante plug in e non termiche ( Mercedes)

  • @ffil65
    @ffil65 4 หลายเดือนก่อน

    Ottima disamina della situazione!

  • @leckmich20101
    @leckmich20101 4 หลายเดือนก่อน

    Stellantis e Mercedes hanno firmato contratti di fornitura con CATL❗️... l’affermazione che non dispongono delle tecnologie per competere con i cinesi è corretta. CATL ha già due gigafactory’s in Europa e la numero tre è giusto una questione di tempo.

  • @fiorindodecarolis8894
    @fiorindodecarolis8894 4 หลายเดือนก่อน

    Discorso incentivi, non è proprio così; mia moglie ha uno scassone euro2 che usa per lavoro sparandosi 80/100km al giorno. Non abbiamo chissà che soldi (altrimenti l'avremmo cambiata già). Vedo gli incentivi, gruppo Stellantis, gli do dentro l'Euro2, anticipo 0, rata 0, insomma per 36 mesi non gli do nulla. Al termine gliela restituisco e "stiamo pace". Sostanza: non avrei mai comprato un'elettrica ma a queste condizioni - ovvero che spendo 0 - certamente si. Risultato: nulla di fatto perché dopo aver tirato giù il contratto, mi dice che i soldi degli incentivi sono terminati, stranito anche lui perché non hanno venduto nemmeno 1 auto. L'unica sarebbe stata la mia. Credo che quegli incentivi li abbiano bruciati al 95% aziende e società di noleggio. Nessuna reale vendita in più.

  • @AndreaBersano
    @AndreaBersano 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao! Sono a zuffenhausen. Domani visito il museo Porsche. Ma sai cosa è la cosa divertente? Che sono le 20 della sera e si sente la fabbrica che lavora, operai che entrano ed escono. E producono auto di “lusso”. Come mai nella mia cara Torino le auto “normali” non vengono prodotte? Perché una fabbrica di auto a motore ICE, quello che fa godere, invece lavora a pieno regime? Ed inoltre producono auto di lusso mica delle auto da 10carte…

    • @sonoio2111
      @sonoio2111 4 หลายเดือนก่อน

      Producono per paesi che si possono permettere auto premium

    • @gabrielefusto
      @gabrielefusto 4 หลายเดือนก่อน

      Bellissimo, ci sono stato a Novembre. Purtroppo non ho potuto fare il tour della fabbrica perché era chiusa di domenica.

    • @AndreaBersano
      @AndreaBersano 4 หลายเดือนก่อน

      @@sonoio2111 ok. Ma ci sono anche tantissimi paesi non premium. Ed anche chi vive e lavora in questi paesi “premium” non è che compra solo auto premium.

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 4 หลายเดือนก่อน

      ​Si ma comperano tedesche francesi giapponesi coreane e adesso cinesi tutte auto no Premium ma costruite in tutta Europa tranne che in Italia in Italia al massimo mettono il logo italianissimo.

  • @denisceretti5885
    @denisceretti5885 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao,condivido pienamente il tuo giudizio,io le macchine me le sono sempre comprate da solo,se non ero in grado,sarei andato a piedi,non con sti bonus,se vuoi una cosa te la prendi,ma.con i tuoi soldi,non con quelli dello stato,se non puoi come. Hai detto tu,la prendi usata,anche perché di usato ci sono belle auto,basta saper valutare... ciaoooo

  • @gianricca
    @gianricca 4 หลายเดือนก่อน +1

    Vorrei capire il futuro di termoli dal momento che i motori fire e firefly sono praticamente estinti nei piani stellantis

  • @enricom4652
    @enricom4652 4 หลายเดือนก่อน

    Hai ragione, in ogni caso sono soldi che vanno a chi ha soldi, poi gli importi sono esagerati per sostenere dei veicoli che alla fine pochi vogliono e non si sostengono da soli

  • @xav_vimuse
    @xav_vimuse 4 หลายเดือนก่อน +1

    Hai ragione

  • @djsangre
    @djsangre 4 หลายเดือนก่อน

    Perfettamente d'accordo sul discorso incentivi! Preferisco l'incentivo indiretto (aumentare il potere d'acquisto del popolo) che l'obolo una tantum. Al limite potrei capire un vantaggio esclusivamente per una utilitaria se legato all'ISEE, allora sì aiuti chi ha davvero bisogno. E poi: togliere il superbollo! C'è il concessionario BMW sotto casa mia che deve spedire le M3 usate all'estero perché chi le vorrebbe e potrebbe prendere è frenato proprio dal superbollo! Piange il cuore a vederle andar via col bilico...

  • @curvi83
    @curvi83 4 หลายเดือนก่อน

    ma un bel...."scusate abbiamo fatto una cazzata,toniamo al termico",avremmo pagato tutti noi auto termiche a prezzi normali e non al 30% in più e quando tutto sarà maturo si potrà valutare l'elettrico

  • @davidegiacomelli8715
    @davidegiacomelli8715 4 หลายเดือนก่อน

    Ti stimo perciò che hai detto e aggiungo che byd inizia con le plug-in e mi sa che qualcuno piange

  • @MrMarcob73
    @MrMarcob73 4 หลายเดือนก่อน

    Bravissimo condivido come la pensi

  • @jackbigbug
    @jackbigbug 4 หลายเดือนก่อน

    Il problema è il libero commercio. E se permetti gli incentivi alle termiche europee sarebbero buoni e giusti....inventivi non sanzioni....poi le zone inquinate -come la pianura puzzola padana- vieti la circolazione e investi nei mezzi pubblici

  • @BelulBrijani
    @BelulBrijani 4 หลายเดือนก่อน +1

    ❤SEVERO MA GIUSTO ❤

  • @fabiofeltrini7493
    @fabiofeltrini7493 4 หลายเดือนก่อน

    Per i prossimi vent'anni circoleranno vetture termiche, perchè si dovrebbero investire risorse ? E' lo stesso ragionamento che stanno facendo i colonnari elettrici

  • @antoniogabutti3885
    @antoniogabutti3885 4 หลายเดือนก่อน

    Sei un grande 😊

  • @fidem15893
    @fidem15893 4 หลายเดือนก่อน

    Il problema è che le elettriche cinesi sono finanziate dal loro governo ad un livello che in UE è semplicemente vietato. Quindi la sfida è già persa prima di cominciare.

  • @MaxMustermann-w6v
    @MaxMustermann-w6v 4 หลายเดือนก่อน

    Infatti. Preventivo cambio caldaia senza incentivi e senza fattura 3000€. Cambio caldaia senza incentivi ma con fattura 4000€. Cambio caldaia con incentivi 6000€. Poi non ci si deve stupire che va tutto a rotoli. Idem gli incentivi per l'auto. Un'auto elettrica che dovrebbe costare 30k già te la piazzano a quasi 40k perchè sanno che poi ci saranno gli incentivi... ed intanto chi le produce e vende si trova un extraprofitto pagato dalle nostre tasse. Vedete ad esempio i mesi scorsi che stellantis andava dal governo a spingere per gli incentivi altrimenti non avrebbe investito nel Paese...

  • @brunodonizetti7710
    @brunodonizetti7710 4 หลายเดือนก่อน +13

    Sbaglio o ci sono sempre stati gli incentivi anche alle macchine a scopio da sempre , nn capisco xke stai condannando chi si e comprato la macchina eletrica , fammi capire "Vecio" ... peccato sia finiti se no una Y un pensierino lavrei fatto 😂😂

    • @rosfieldxvi4387
      @rosfieldxvi4387 4 หลายเดือนก่อน +12

      Tifoseria da stadio, gli incentivi sulle auto esistono da SEMPRE, ma fanno finta che non sia così

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 4 หลายเดือนก่อน +2

      Che ci vuoi fare… ormai è tifo da stadio

    • @robertofoglio4807
      @robertofoglio4807 4 หลายเดือนก่อน +2

      Infatti é ora di finirla con gli incentivi che drogano il mercato della concorrenza , in tutti i settori , automotive , edilizia , ecc. , il mercato deve fare il prezzo .

    • @carlobertoldi5770
      @carlobertoldi5770 4 หลายเดือนก่อน

      @@robertofoglio4807 stop anche agli sconti fiscali per agricoltori, partite iva, ristrutturazioni…. Giusto?

    • @OmarBK17
      @OmarBK17 4 หลายเดือนก่อน

      @@rosfieldxvi4387 Esattamente

  • @luckyl01
    @luckyl01 4 หลายเดือนก่อน

    Bravo, sostengo le stesse idee...

  • @angelocanessa5140
    @angelocanessa5140 4 หลายเดือนก่อน

    E cosa ne sarà del mega polo industriale di Rimac?

  • @CarloTorboli
    @CarloTorboli 4 หลายเดือนก่อน +11

    non e' la politica devastante sull'elettrico...semplicemente le case automobilistiche si sono sedute sugli allori e pensavano di mettere una batteria e un motore elttrico e via......invece non e' cosi e la colpa non mi risulta sia della politica......o sbaglio?

    • @PressReview-by-Masterpilot
      @PressReview-by-Masterpilot  4 หลายเดือนก่อน +3

      De va Stan te

    • @MarcWolmots
      @MarcWolmots 4 หลายเดือนก่อน +1

      Verissimo, però la politica ha costretto le case automobilistiche a fare l’elettrico

  • @FabioSpinelli-c4l
    @FabioSpinelli-c4l 3 หลายเดือนก่อน

    Ci sono molti altri settori da' incentivare
    Io dopo il covid ho chiuso la mia tessitura artigianale
    Nessuno ha mai aiutato con incentivi gli altri settori e soprattutto gli artigiani

  • @efisioscalas9033
    @efisioscalas9033 4 หลายเดือนก่อน

    13.500€ x 1.000 sono 13,5 milioni di euro! Poco più 4.000 persone si sono fottute i 60 milioni stanziati per le elettriche!! 😮😮😮

  • @raffaelefilippi4936
    @raffaelefilippi4936 4 หลายเดือนก่อน

    È vero, bisogna tornare al metodo genuino di una volta: ti compri una cosa quando te la puoi permettere, senza contare sui soldi degli altri a per dirityo divino. Troppe persone ragionano così, viziati dal paese dei milleeuno bonus.
    I soldi dei contribuenti si possono e devono impiegare meglio invece di distribuirli a fortunelli (e approfittelli). O meglio ancora lasciarli in tasca ai legittimi proprietari, cioè contribuenti !!!

  • @albertodemarco4728
    @albertodemarco4728 4 หลายเดือนก่อน

    Sei proprio bravo, logico e onesto.... Potrai mai essere compreso da certi idioti??

  • @alfoguido
    @alfoguido 4 หลายเดือนก่อน

    Hai ragione Emi

  • @smartphone87
    @smartphone87 4 หลายเดือนก่อน

    Termoli deve restare uno stabilimento di motori.. Lo è sempre stato in quanto è storico

  • @unapietra
    @unapietra 4 หลายเดือนก่อน

    Comunque noto una costante in stellantis[ piu' dal lato FIAT] che possa trattarsi di termico o elettrico, quando si tratta di propulsione....; almeno i Tedeschi puntano sul termico o comunque di non abbandonarlo del tutto.

  • @antoniomontefusco7091
    @antoniomontefusco7091 4 หลายเดือนก่อน +2

    Queste interruzioni porteranno al dominio elettrico assoluto di Tesla

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 4 หลายเดือนก่อน

      2.3% di mercato Dominio di che cosa ? Fammi capire se tolgono gli incentivi anche la Cessna va a zero

    • @antoniomontefusco7091
      @antoniomontefusco7091 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@mauriziolagaxio4954 Parli così perché non ne hai mai guidata una. Se poi la possiedi..si ha sempre paura del nuovo, oppure sei invidioso di ELON MUSK.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 4 หลายเดือนก่อน

      @@antoniomontefusco7091 manco di regalo mi è bastato entrare dentro ad una model Y la qualità costruttiva e qualitativa e davvero imbarazzante da fare venire il vomito direi pari se non inferiore a quella della Ape 50

    • @antoniomontefusco7091
      @antoniomontefusco7091 4 หลายเดือนก่อน

      @@mauriziolagaxio4954 mha... auguri!

  • @mirko4578
    @mirko4578 4 หลายเดือนก่อน

    Se qualcuno è stato furbo, ha chiesto il bonus alla regione Veneto a fine 2023, si prende anche 3 o5 carte dalla regione.

  • @bacca_bros
    @bacca_bros 4 หลายเดือนก่อน +5

    Da giga factory a floppy factory é un attimo

  • @giovannis5059
    @giovannis5059 4 หลายเดือนก่อน

    Grande Emiliano!!!❤

  • @antonioferraro117
    @antonioferraro117 4 หลายเดือนก่อน +1

    Gli incentivi ci sono anche per le caldaie. Almeno fino al 2025.

  • @paolorusso1614
    @paolorusso1614 4 หลายเดือนก่อน

    Io penso perché nn spingono per fare le auto plugin si è capito che la macchina elettrica nn è ben digerita. Di conseguenze anche queste fabbriche che producono batterie sopravvivono. Inoltre vedo che alcune case automobilistiche sul segmento B stanno togliendo le auto plugin Proprio sul segmento dove si fanno i numeri per le vendite.

  • @luigipintus8587
    @luigipintus8587 4 หลายเดือนก่อน

    Guardo sempre con piacere i tuoi video perché trovo che esprimi un pensiero critico ma in modo molto intelligente.
    Detto questo, quanto dici nel video trova conferma in quello che dice il fisico Romano in merito alle centrali nucleari. Le fabbriche in Germania e in Italia non si fanno, perché da noi l'energia costa troppo e di conseguenza si riversa sul costo del prodotto finito. Guarda caso la fabbrica funzionante è in Francia (che ha centrali atomiche), il cui costo dell'energia è molto basso in riferimento al nostro.
    Parte della colpa della recessione della Germania potrebbe essere anche imputata al costo dell'energia (non hanno nucleare e riaccendono quelle a carbone, altro che 2035...)
    Inoltre, i paesi che maggiormente utilizzano auto elettriche sono i paesi nord europei che primariamente sono pochi milioni su una vasta superficie al contrario nostro e, in secondo luogo, hanno grandi risorse energetiche (nucleare, idroelettrico, rinnovabile).
    Condivido l'idea che la transizione dovrebbe essere più naturale e meno forzata, di pari passo con la transizione energetica. Di certo, non si può rinnovare il parco auto con le risorse elettriche di cui disponiamo al momento, tenendo conto che parte dell'energia è acquistata dall'estero (Francia e Svizzera in primis, che hanno nucelare).

  • @ceres4881
    @ceres4881 4 หลายเดือนก่อน +1

    Questo continuo attacco agli incentivi è miope e dimostra poca conoscenza dell'economia Italiana. Qui non siamo negli USA, da noi ci sono una marea di tasse perchè è lo stato che vuole decidere cosa finanziare, non noi privati cittadini. Quindi MENOMALE che lo stato in qualche modo ci restituisce parte di quanto ci viene "rubato" con le tasse, mi vorresti dire che non vorresti nemmeno quelli? Allora sei fesso! In qualunque modo decida di usare i proventi delle nostre tasse ci sarà sempre qualcuno che avrebbe preferito fossero spesi altrove, quindi invece di perdere tempo a farsi venire i mal di pancia perchè ti sembrano soldi sprecati dovresti invece investire il tuo tempo per cercare di sfruttare il più possibile i bonus che ci vengono dati perchè è l'unico modo per utilizzare in modo quasi diretto i soldi che hai dato allo stato.

    • @rosfieldxvi4387
      @rosfieldxvi4387 4 หลายเดือนก่อน

      Un gran applauso 👏

  • @emiliolive1090
    @emiliolive1090 2 หลายเดือนก่อน

    Grande, io vengo da Termoli... 😊😂😂😂

  • @netren7
    @netren7 4 หลายเดือนก่อน +2

    Ridagli, sono sempre i soldi non spesi del 2022, del 2023 alla fine? Almeno metà erano residui del 2023, quelli del 2023 erano metà del residuo 2022 😊
    E tu hai davvero creduto che avrebbero fatto la GigaFactory in Italia? A parte gli scherzi, i volumi sono bassi perchè questo è la velocità di recepimento del mercato, sono le aziende e le politiche europee miopi

  • @bresciafiori7644
    @bresciafiori7644 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, volevo solo ricordare (per corretta informazione!...) che gli incentivi sono stati messi a disposizione anche per auto termiche/ibride ed anche per l'usato... quindi a parte gli ipocriti moralismi su come potevano essere altrimenti stanziati quei soldi, è evidente che la gente è interessata anche all' auto elettrica (al giusto prezzo) ma con un' informazione tutt' altro che obbiettiva continueremo a subire l'inarrestabile progresso tecnologico altrui..!

  • @andreasantangelo4244
    @andreasantangelo4244 4 หลายเดือนก่อน

    Bravo, pasta con i furbi parassiti degli incentivi e 110..andate a lavorare fino a tardi e compratevi quello che vi pare! Andrea

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Emiliano.
    Analisi secondo il mio punto di vista ineccepibile.
    Da persona a cui piace l'auto elettrica, pensando bene a tutti gli aspetti, e non è una cosa facile, bisogna ammettere che l'auto elettrica porta uno sconvolgimento talmente profondo nell'automotive, che peobabilmente, noi persone della strada abbiamo sottovalutato o non visto.
    Ci siamo fatti prendere un po' troppo la mano e diverse forze politiche, soprattutto a livello comunitario, hanno cavalcato questo entusiasmo non valutando con attenzione ciò che questo avrebbe comportato in uno dei comparti industriali più importante per i Paesi europei qual'è l'automotive che catalizza a sé anche altri settori industriali collegati.
    Ad ora siamo un po' storditi da questa situazione.
    Forse però si comincia a capire la grande trappola cinese in cui siamo caduti come babbei.
    Speriamo.
    Saluti.

    • @Oooh_Damiaaa
      @Oooh_Damiaaa 4 หลายเดือนก่อน

      concordo con lei, buona giornata