veramente non ci sono risorse naturali in Donbass? Idrocarburi e Gas Naturale? A me risultava diversamente e risultava per esempio che la Timoschenko avesse non pochi interessi in loco.
No e' ricattato dalla Nato , assomiglia allla bambina intervistata dai giornalisti della RAI Embedded con l' esercito ucraino. d'occupazione. Abbiamo compassione su dai , avra' famiglia anche lui no?
C'è un difetto nel modo in cui Caracciolo usa le sue, verosimili, congetture: evita accuratamente di applicarle all' occidente. Un esempio lampante, quando dice: non pensiate che a combattere in Donbass ci sia la borghesia, ci sono baschiri, siberiani etc.. e a costoro potrebbe venire in mente: ma perché dovrei combattere per i russi ? (Qui fa anche un Lapsus; prima ha detto borghesia e poi ''russi'' come se i siberiani non fossero russi). Correggendo il lapsus e sostituendo a russi 'borghesia', viene da pensare come mai ciò si applicherebbe solo all😊a😊 Russia e non all' occidente... L' occidente non ha😊 una borghesia? I proletari occidentali sarebbero felici di immolarsi per la propria borghesia Ztl?
E aggiungo... ma siamo proprio sicuri che un italiano andrebbe volentieri a morire per Zelensky? Non lo farebbero neppure i polacchi da quel che so... sono spesso ad Amburgo e credetemi, in Polonia si guardano bene dall'amare gli ucraini, direi che anzi, più che vedere collassare la Russia i polacchi vorrebbero far collassare l'Ucraina, lo stesso vale per slovacchi, ungheresi e rumeni... non parliamo poi dei tedeschi che sono di un razzismo sempre acceso anche se sopito... ci vivo e so di cosa parlo e io sono almeno di origini trentine-dolomitiche, quindi il tedesco lo parlo dalla nascita ed ho una tradizione familiare tipicamente austriaca... eppure anche con gli italiani i tedeschi hanno la puzza sotto il naso... E infine, chi combatte in Ucraina al momento se non i poveri e chi non può scappare?
@@cesarevenezia1257questa è davvero una sciocchezza colossale!!! Vatti a rivedere i vari video diffuso in rete riguardo cio che diceva Giulietto Chiesa dell'Ucraina... È lampante che tu non lo conosca affatto
È strano vedere questo video proposto oggi, senza una data, con Caracciolo che parla di Draghi primo ministro. Grazie per averlo postato, ma nel titolo dovrebbe esserci una data. Altrimenti è solo un bieco tentativo di accalappiare visitatori.
@@ClubMetafisico lezio ne 1 andare a collocare correttamente sul globo prima la russia e poi l ucraina,lezione numero due osservare quante decine di volte l ucraina puo essere contenuta territorialmente dentro il territorio russo. alla russia non serve NIENTE di cio che ha l ucraina perchè sotto il territorio russo c'è di tutto di piu terre rare,idrocarburi diamanti oro gas e meta di queste risorse sono ancora inesplorate sotto metà della russia. caracciolo si è rinco o semplicemente ha ceduto alla propaganda?
@@ClubMetafisico lezio ne 1 andare a collocare correttamente sul globo prima la russia e poi l ucraina,lezione numero due osservare quante decine di volte l ucraina puo essere contenuta territorialmente dentro il territorio russo. alla russia non serve NIENTE di cio che ha l ucraina perchè sotto il territorio russo c'è di tutto di piu terre rare,idrocarburi diamanti oro gas e meta di queste risorse sono ancora inesplorate sotto metà della russia. caracciolo si è rinco o semplicemente ha ceduto alla propaganda?
Caracciolo non ha brillato nelle previsioni - ha ritenuto che Putin avrebbe perso il conflitto Ucraino. Mearsheimer ha chiarito che lo scopo di Putin non era di conquistare l'interezza dell'Ucraina compresa Kiev, ma piuttosto di spostare il confine ad Ovest e rendere l'Ucraina uno Stato di nome solo. Questo scopo Putin lo ha ottenuto. Aveva previsto che la intesa con la Cina avrebbe avuto vita breve, non sembra proprio cosi'. Al momento sono gli Europei che sembrano soffrire di più'.
La battuta sulla natura multietnica dello stato russo come fattore di debolezza, produce un senso grottesco. Gli USA e la UE sono immensamente più multietnici della Fed. Russa.
La Russia ha un 20% di popolazione di etnia non russa, ma se conti anche i "non dichiarati" (spesso meticci o russi di nuova cittadinanza) si arriva al 30% della popolazione. Aggiungi milioni di immigrati dalle repubbliche caspiche che lavorano illegalmente, dopodiché non sarai così lontano da certe percentuali. Nella Russia siberiana e del Caucaso trovi interi villaggi dove non parlano neppure il russo.
@@andreaboari4801 appunto. La Russia è un Paese altamente multiculturale e multietnico, non è la Polonia. Il problema è che, contrariamente all'Italia, loro hanno gruppi etnici che puntano a separarsi dalla federazione e coi quali sono entrati più volte in guerra. La sola Cecenia è costata due guerre piuttosto sanguinose e la situazione è tutt'altro che risolta, solo rinviata.
@@ClubMetafisico E' come se la Cina applicasse sanzioni a Taiwan! Gli USA decidono chi commercia cosa con chi......... sarà per questo che il mondo comincia a odiare l'occidente?
non ha detto che la Russia è in rotta..ha detto che la Russia non può vincere..e che alla lunga perderà in ucraina ma ha perso nel contesto geopolitico..
A sentire oggi, giugno 2024, che scholz credeva che si potesse finalmente inaugurare il nord stream 2 fa venire lacrime dal ridere e silenzi dal magone 😮.
Io adoro prof. Caracciolo, l' ho ascoltato anche dal vivo ma ribadisco il punto nodale in questo pericoloso e caotico momento storico: è mancata l' Europa, e continua a mancare nel suo ruolo. La visione olistica di governances puramente tecnocratiche ci condurranno nel baratro. Manca la politica, quella vera.
Ho giá scritto che oggi Caracciolo mi pare poco conseguente. "L´America si é sparata sui piedi ocn le sanzioni finanziarie, ma ha fatto anche male alla Russia". Geniale! Mi taglio le palle per dispiacere a mia moglie. L´Occidente che pronuncia queste frasi appare proprio in decadenza.
Affinché vi fosse più Europa in senso politico occorrerebbe che la governance della UE fosse riformata in prospettiva di potenziamento della sua integrazione. Esattamente la direzione opposta rispetto a quella verso cui remano la maggior parte degli attuali governi dei Paesi membri e delle rispettive opinioni pubbliche, il che rende paradossale il tutto: ci si lamenta che l'Europa non c'è, ma al tempo stesso non si vuole fornire alla UE gli strumenti per esserci
@@alexrm82 sono d´accordo! Sono dell´idea che se l´Europa avesse una "vera" integrazione, una "sua" politica estera e un "suo" esercito, essa non avrebbe probabilmente seguito gli USA sulla strada assurda del conflitto con la Russia, che la mette ora in una posizione impossibile: accettare la sconfitta o rilanciare verso l´escalation? Ed il paradosso é che molti che criticano le politiche UE pensano che la soluzione sia la sua dissoluzione, mentre i paesi singoli sarebbero ancora piu´ succubi degli USA.
Lucio Caracciolo ha centrato in pieno la situazione. Un'eventuale disintegrazione della Russia porterà anche alla nostra come unione economica europea 💶 e la cosa davvero comica, come lui stesso ha sottolineato, è questo folle progetto sta avanzando grazie ai nostri politici e ai nostri giornalisti! E qual punto Washington avrà raggiunto il suo obiettivo!
Peccato che Draghi e Scholtz si siano messi presto sull'attenti davanti agli USA. Velleitario il tentativo del dott. Caracciolo di fare passare Italia e Germania come stati a pensiero autonomo. Ahimè...
Caracciolo mi spiace è impresentabile , la Russia non sta combattendo contro gli ucraini ma con tutto il blocco occidentale ... che furbi gli americani pur di vendere il loro petrolio stanno compattando Cina Russia Venezuela Corea del Nord Arabia Saudita Iran ... e noi da leccapiedi dietro a loro , io mi domando ma questo ha studiato cosa è avvenuto da portella delle ginestre in poi ? Chi difende gli USA avalla le stragi di Falcone e Borsellino le stragi di Bologna Piazza Fontana ....non lo dico io lo dicono i processi
L'informazione canonica offerta in questi due anni e' stata talmente ridicola e assurda che ha messo in piazza i suoi panni sporchi portando una grande quantita' di persone ad attrezzarsi per capire e approfondire bypasando i big- media . Tutti i cittadini piu' attrezzati e sviluppati si sono formati una capacita' critica mai vista prima che crea imbarazzo e spiazza i narratori ufficiali accreditati .La reazione scomposta della celebrata democrazia inglese in questi giorni e significativa e pure i desiderata della burocrazia UE vanno verso una stretta della liberta' di espressione. Sono nervosi un po' tutti i governi occidentali perche' ormai " gli e' scappata la vacca al prato" e cominciano a diventare brutalmente sempre piu' repressivi.
Caracciolo, cosa racconti? Entro ed esco dalla Russia e posso transitare solo con i dollari, ma mi è impedito di farlo con gli euro. La sconfitta degli ucraini è la sconfitta della NATO. Quale rafforzamento?
Non capisco come può un uomo per paura diventa vigliacco per lavorare? Farl si togliere la dignità dire il falso dire mezze verità!! Abbiamo creato un mondo falso e siamo anche orgogliosi
Chissà perchè l'algoritmo mi ha portato qui ! Ancora commenta Caracciolo ? Ne avesse azzeccata una, che sò, per sbaglio ... vabbè facciamoci del male, riascoltiamolo.
Caracciolo sempre lucido e realista in questo caso sembra piu' parlare di desideri che di realta' basterebbe conoscere gli sponsor del Suo mensile o bimestrale Limes per capire a quali pressioni ' e sottoposto il pur bravo Analista geopolitico !
La guerra Russo Ucraina? Suvvia, anche i bambini sanno che è una guerra USA Russia. Ad ogni modo, Caraciiolo non racconta la storia, contorce la storia, la strapazza, la piega, la umilia. Dopo cinque minuti ho lasciato e visto altro.
La Russia ha invaso l'Ucraina, la Russia sta mandando centinaia di migliaia di giovani a m0rire al fronte per conquistare territorio straniero, la Russia sta bombardando da anni città ucraine facendo m0rire civili, il restobè propaganda russa che cerca di giustificare la sua politica di invasione, trovando sponda tra gli ideologicizzati anti occidentali.
@@samuelecherubin6902 bisogna essere ciechi o ottusi per non vedere la storia: quello che ha fatto la nato e la ue agli ordini del potere anglo-usa, inglobando tutti i paesi con la propaganda e servizi segreti , riempendoli di armi e basi americane, circondando la Russia. Hanno costretto la povera ucraina a fare la guerra per conto loro. Non hanno invaso la Rissia!? Non ancora , perche non hanno la capacità, ma la loro intenzione è sempre quella.
@@samuelecherubin6902 Tiri avanti il calendario. Oggi ci sono molti modi per controllare senza bisogno di invadere. E da questo punto di vista la Russia sta perdendo.
Quale è la differenza tra Italia e Korea del Nord ?...Loro sono servili nei riguardi di un Capo che si identifica con la loro Nazione mentre noi siamo servili nei riguardi di un Capo che risponde agli interessi di una autocrazia americana e che ci spreme come limoni ...Loro con la totale sinergia con la potenza Russa saranno in grado di esprimere le enormi potenzialità antropologiche che tutto il mondo riconosce al Popolo Coreano ...loro potrebbero innescare tassi di crescita mai visti prima nei prossimi 20 anni mentre noi torneremo alle condizioni di vita di 100 anni fa ...la marcia su Roma già fatta...la stampa asservita già fatta ...politica delle marionette già fatta e la miseria e disperazione avanza velocemente. Sono convinto che tra 20 anni le condizioni di vita dei Nord Coreani sarà nettamente migliore di quella degli Italiani.
Non sono d'accordo sulla Svezia e Finlandia in quanto anche se non erano nella Nato lo erano di fatto e comunque meno soggiogabili della Ucraina alla strategia USA di essere usati come proxy contro la Russia. Quindi la priorita' per la Russia e' l'Ucraina, Secondo fra Europa e Cina + India e' ovvio che lo sviluppo futuro va verso il Far east quindi Russia a lungo termine guadagnera' economicamente dalla scelta del FarEast. Quindi alla fine se la frammentazione ci sara' non sara' Russa ma della UE che si chiede perche' deve morire per l'Ucraina e gli Usa.
Prof. Caracciolo dobbiamo andare a Canossa? Grazie per la Sua lucidità e onestà intellettuale. A mio avviso si dovrebbe tenere conto in caso di guerra di quali mezzi si dispone, quali siano gli obiettivi temporeggiare o attaccare e a me pare che il Sig. Wladimir Putin ne sia consapevole. Grazie v.v. -:)
Professore, non l’ha detto lei che il donnbass serve a garantire il collegamento con la Crimea? Oltre che al fattore simbolico di dimostrare che Mostra è capace di difendere i russi che vivono all’estero? Poi ber olivare l’artico a occidente basterebbe la Norvegia, Islanda, Gran Bretagna e Groenlandia. Non so cosa ci faccia la nato con finirà e Svezia che sono de facto già parte dell’alleanza. Mi chiedo poi alla Russia che secondo lei sta perdendo strategicamente la guerra che alternative abbia avuto. A me sembra che strategicamente la guerra la stiano perdendo gli europei che tra l’altro una strategia chiara non ce l’hanno nemmeno
Anche no. L'obiettivo americano è sempre uno, dividi et impera. Hanno perso tutte le guerre fatte, dal Vietnam in poi, per incapacità militare e perché non interessa dominare, basta creare una classe dirigente scadente ed obbediente. Caracciolo non cita l'aspetto principale, le risorse, presenti e future. E qui i Russi stanno vincendo a man bassa. Sahel, paesi arabi, sud america, Congo tra poco, Angola. In proiezione da qui a 10 anni useremo la legna se decidono di sanzionarci. Infine le sanzioni funzioneranno finchè i circuiti alternativi non saranno veramente operativi, e la deterrenza occidentale non farà paura a nessuno. Caracciolo, quanti missili ipersonici servono per affondare una portaerei americana o italiana? Spiega questo ai lettori.
In primis non si capisce nulla di quello che dice parla di cose che sono apertamente propaganda americana è uno dei media pagati dalla nato . La verità è che la guerra contro Ucraina finirà in bombe atomiche . Potrà esserci in Ucraina un disastro come fine o un super disastro
Mamma mia sig Caracciolo...altre volte l'ho travato più attento.....oggi è veramente il suo un ragionamento ottuso. E mi creda mi spiace proprio..di solito è più lungimirante...
Questo tomo è sempre in prima linea a depistare le verità per conto americano, e si lustra di di essere un intellettuale. Come fa a persare di farla franca con le geominchiate che racconta, lo potremmo spiegare solo quadrando con l'unica possibilità ipotesi : È pure lesso !
Il sig. Caracciolo sembra confondere effetti con cause : perchè non riconoscere i fatti oggettivi ? (riconosciuti dai maggiori storici italiani) : l'intervento russo in Ucraina è l'ultimo atto di una guerra iniziata - dagli ucraini - nel 2014 - con il colpo di stato che ribaltò i risultati di regolari elezioni politiche - cui seguì un vero e proprio attacco militare (=bombardamento) delle zone russofone di Donbass e Lugansk, accompagnato da una durissima politica contro le popolazioni russe di queste zone, che non potevano nemmeno avere giornali in lingua russa e insegnamento della lingua russa nelle scuole (come non citare il linciaggio dei sindacalisti a Odessa ?). Lo stesso Stoltemberg - al vertice Nato del settembre 2023 - ha ammesso esplicitamente che la causa dell'invasione russa è stato l'espansione abnorme della Nato fino ai confini russi, che ha tradito gli impegni presi dopo il crollo del muro di Berlino - ci sono documenti che lo testimoniano - da parte americana/occidentale di non espandere l'area Nato oltre l'Oder. Giova ricordare la reazione Usa alla installazione a Cuba di armi nucleari russe- primi anni '60 - : immediata spedizione militare contro Cuba, installando una base Usa ancora presente su suolo cubano : perchè questa reazione viene giudicata ammissibile e lecita quando uno fatto equivalente (missili nucleari Nato installati nei Paesi Baltici/Polonia/Romania) dovrebbe essere considerato lecito ? Perchè non citare la parte avuta da Usa/GB nel sobillare con enormi finanziamenti i moti popolari del 2014 che hanno vanificato le elezioni ucraine ? E' ampiamente provato il disegno Usa -risalente agli anni '90 - di destabilizzare permanentemente l'Ucraina e usarla come spina nel fianco per depotenziare la Russia e ridurla alla irrilevanza politico/militare. Perchè non citare gli accordi diplomatici raggiunti nel 2022 per scongiurare un conflitto - con la mediazione turca - già accettati da Zelenski e immediatamente bloccati da un'imposizione di Johnson (GB) e americani ? Il Patto di Varsavia si è sciolto da un pezzo : qual'è il ruolo di una alleanza militare quale la Nato, nominalmente difensiva, quando il principale antagonista si è dissolto ? Come non parlare della vergognosa opera di disinformazione imposta all'intero blocco occidentale dallo scoppio del conflitto (menzogne clamorose diffuse da tutti i giornali/Tv/media : chi sa che la democratica UE ha censurato i principali canali informativi russi (Russia Today, Izvestia ecc.), impedendo ai singoli cittadini l'accesso alle fonti russe, quando in Russia i canali occidentali sono tutti accessibili a chiunque ? Perchè non citare il sabotaggio del gasdotto Nordstream- canale diretto per alimentare la Germania col gas russo, con costi triplicati per rifornirsi col gas Usa ? Questo fatto rivela il vero disegno strategico americano (attuato sulla pelle dei giovani ucraini, mandati a morire per conto terzi): scongiurare qualsiasi avvicinamento Germania/Russia, impedendo così l'affrancamento dell'UE dalla sudditanza quasi secolare nei confronti degli Usa. Ma l'elemento più scomodo da citare resta inespresso : la sicura, assoluta, crescente opposizione della popolazione europea al vento di follia collettiva che sembra avere investito i governanti dell'UE che - ipotizzando una imminente, assurda, infondata, illogica prossima invasione russa di paesi Nato - si stano avvitando in una spirale di guerra a oltranza (nelle intenzioni addirittura preventiva) aizzata dai folli finanziamenti/forniture di armamenti che stanno dissanguando il nostro continente, con la prospettiva illusoria di umiliare una potenza quale quella russa (un vero e proprio continente dalle risorse naturali/umane praticamente illimitate, oltre a 6.000 testate nucleari e a un orgoglio nazionale che ha sacrificato 20 mln. di russi per non cedere a Hitler). Perchè non comunicare a quei poveri corrispondenti dall'Ucraina - oltre ai vari giornalisti prezzolati - che si ostinano a dire che "Putin non può vincere" un fatto eloquente : la produzione russa di munizioni di artiglieria di un mese è superiore all'intera produzione di UE + Usa per lo stesso periodo ? Alla follia non c'è limite : si sta ipotizzando in diversi paesi UE il ripristino della Leva obbligatoria per mandare - in prospettiva ipotetica - i nostri figli a combattere contro Putin al posto degli americani : morire per Kiev ?
Un esperto così apprezzato ha qualcosa da dire in positivo per la Russia o è tutto da buttare. Continua la propaganda pro ucraina senza una parola verso i nostri governanti ci stanno portando alla terza guerra mondiale
Lo seguo ed apprezzo la profonda competenza. Purtroppo dimostra sempre più spesso d'esser legato alla narrazione atlantista. Ma lo capisco, tutti abbiamo famiglia... e Limes è troppo in vista per non doversi assoggettare. Peccato.
Non credete alle indecorose affermazioni fintamente pacate ed oggettive di questo tizio, qui gli imperialisti sono solo i suoi amici , per altro sono anche i suoi editori, basta conoscere il numero e le posizioni delle basi militari Americane e di quelle Russe per avere la misura di quanto siano false le cose che dice, sentirgli dire che non si capisce cosa vogliono gli americani e' semplicemente grottesco. Quello che mi consola e' che la sua stessa intervistatrice gli ha dato una lezione di geopolitica
@@ClubMetafisico Non e' nel merito , e' nel metodo che e' scorretto , paga dazio , per questo , alla ragione , non al tempo. Non e' una bella cosa ti assicuro , gia' in se stessa, figurati in questi contesti , dove parli a tantissime persone raccontandogli cazzate guerrafondaie senza nessuno che te le contesti: INFINE , un certo Carlo Caracciolo, Gruppo GEDI , EXOR, BLACK ROCK Vanguard, dovrebbero farti capire a nome di chi parla il nostro e cosa vogliono da noi
@@ClubMetafisico ha ragione, ma avrei sperato in un'argomentazione di merito,ma quando non ci sono ......spesso si spera di zittire le persone con la grammatica, o le ha davvero impedito di comprendere ciò che avevo affermato?
@@g.dac.9633 Cerca di capire, gli stanno tirando, e va detto , senza usare modi inurbani, pomodori e uova marce nei commenti , la pur stmabile e meritevole moderatrice comincia a dar segni di nervosismo ed e' comprensibile. Questo video è stato estremamente utile dobbiamo ringraziare sinceramente @Club Metafisico per quello che ci ha permesso di dibattere in modo puntuale e civile . Grazie.
Nel Dombas hanno calcolato un valore nel sottosuolo 30 trilioni di dollari e guarda caso il debito Amerikano ammonta a 34 trilioni di dollari.Guarda caso a parlare è Parabellum? O Lucio?😂😂😂😂😂😂😂
Esperti analisti americani hanno idee diverse rispetto al conflitto Nato - Russia in Ucraina. Cosa pensa il dottor Caracciolo delle analisi di John Mearsheimer e Jeffrey Sachs? E delle ultime affermazioni di Farage?
Come Trinità disse a Wild Cat Hendrix, "Non ci hai capito nulla eh..". Dai Caracciolo, ancora con la mascherina al polso e ci vuoi parlare di geopolitica 😌
@@ClubMetafisico Scusa, ma si vede che aveva torto su tutto. Le sanzioni ci stanno danneggiando più della Russia, nessun segno di un crollo della Russia, il sostegno di Putin è massimo, sia in Russia che nel mondo, mentre tutti i leader occidentali che hanno investito nella guerra ora affrontano la completa disapprovazione dei loro popoli. Un esperto dovrebbe basarsi sullo studio della realtà e non sulla propria propaganda e wishful thinking.
la vittoria strategica della NATO ? prima capire quale strategia persegua lo Stato-profondo USA ,creare una nuova Cortina di Ferro o sconfiggere le Russie nella guerra in Ukraina ???
@@ClubMetafisico ......ma cosa faranno USA ed Alleati quando l'Esercito di Kyiv non riuscirà più a coprire e tenere il lungo fronte ? non accetteranno una linea armistiziale dove Mosca vorrà fermarsi ?!
@@ClubMetafisico Gli USA hanno dimostrato di avere doppi standard e di adottare due pesi e due misure: il mondo non vede più gli USA con le immagini festanti del 4 giugno 1944 a Roma, ma li vede come un esercito arrogante, coloniale e imperialista..............altrimenti in Iraq le folle avrebbero fatto come i romani il 4 giugno 1944, e invece hanno messo tante tante tante tante bombe ai convogli americani....mi mancano quelle giornate era il mio pane quotidiano!!!!!!!!!!
Caracciolo era quello che fino al giorno prima escludeva la possibilità di invasione russa in Ucraina e questo video lo dimostra, visto che è stato registrato nel 2022, con Draghi in carica e con Caracciolo che parla di "un Donbass ormai perso per gli ucraini". Dopo due anni il Donbass è ancora ucraino
Non le Repubbliche popolari di Doneck e Lugansk, che fanno parte della regione mineraria del Donbass, data l'annessione il 4 ottobre 2022 alla Federazione Russa.
La Russia intendeva liberare questi territori ribelli, non il resto del territorio del Donbass. Forse questo intendeva Caracciolo per Donbass, i due territori ribelli.
Caracciolo con la sua onestà intellettuale e intelligenza soffre molto a dover "smussare" le cose, dovendo dare al tutto una prospettiva obbligatoriamente pro-Usa. Caracciolo meriterebbe di potersi esprimere liberamente.
Consiglio gli organizzatori del festival di raccogliere le domande per iscritto la prossima volta, si eviterebbe di perdere tempo ascoltando domande prolisse e anche un po' banali.
@@emanuelegatto2661per questo.ha un valore aggiunto, permette riflessioni di piu' ampio respiro e ci consente di comprendere meglio le dinamiche in atto e le premesse che le hanno generate. Utilissimo video per riflettere sui fatti e non disturbati dall' onda emotiva del momento. Rara Lectio Magistralis
Credo da studio di Storia che la Russia vada prima isolata e poi sezionata...in modo da non creare più problemi per il mondo. La Federazione Russa così non serve
Si, giusto.e ce la stanno mettendo tutta , ma come vedi con scarsi risultati. La frammentazione della UE e' esattamente in linea con lo " spezzeremo le reni all' economia russa in un paio di settimane" lo sosteneva Letta .Morale: l' Europa sta crollando : la Gran Bretagna in guerra civile l' Irlanda a ruota , la Francia cacciata dell' Africa, la Germania in recessione e noi ? 😂 A tutto vapore verso l' Icesberg. Ale oh oh , alé Oh Oh Cartago delenda delenda Cartago eh dici bene ma di Scipioni e di Catoni siamo sforniti, cosa vuoi. cancella oggi Cancel Culture domani Sic transeat quello che la nostra cultura occidentale aveva costruito nei secoli...complimenti a tutti gli asini che ci hanno.portato fin qui...e grazie.
Beh insomma! Non sono un fan di limes ma devo dire che qui Lucio Caracciolo ha centrato in pieno la situazione. Un'eventuale disintegrazione della Russia porterebbe anche alla nostra come unione economica europea 💶 e la cosa davvero comica, come lui stesso ha sottolineato, è questo folle progetto sta avanzando grazie ai nostri politici e ai nostri giornalisti! E qual punto Washington avrà raggiunto il suo obiettivo!
veramente non ci sono risorse naturali in Donbass? Idrocarburi e Gas Naturale? A me risultava diversamente e risultava per esempio che la Timoschenko avesse non pochi interessi in loco.
Terre rare anche.
è la zona più ricca dell'Ucraina, mica stanno facendo una guerra per niente? Lugansk e Donetsk volevano separarsi non a caso!
le terre rare ci sono praticamente ovunque
@@deddu6897 e allora perché sono rare??
@@Pepito_Sbazzeguti87 🤔🤭
Il popolo usa non sapeva dove fosse l ucraina,il pentagono,la Cia , victoria nuuland lo sapevano perfettamente ....
C'è molto analfabetismo in America purtroppo
Fuck the Usa
@@ClubMetafisico ma hai capito cosa intendeva dire?
La famiglia Biden. ..😂 Big one and Hunter Burisma...xaxxo se lo sapevano bene..
L' analisi di questo signore è altamente imprecisa, direi anche forse faziosa.
mammamia....questi sarebbero esperti ed analisti...annamobene
Ed andando avanti nell'ascolto capisco che è irrimediabilmente perso come affidabilità. Smetto.
come vuoi
Non è più ascoltabile è venduto completamente alla nato occidente.inascoltabile
No e' ricattato dalla Nato , assomiglia allla bambina intervistata dai giornalisti della RAI Embedded con l' esercito ucraino.
d'occupazione.
Abbiamo compassione su dai , avra' famiglia anche lui no?
@@pietrolarceri5284 9n0oo0op
Qualche mese fa parlava diversamente!!! Ora e' come il mainsyream, complimenti!!!
@@egidiobracco2631 il video è di due anni fa
@@ClubMetafisico complimenti e xche lo avete messo due settimane fa??
Che discorso penoso con evidente linea filo atlantista
fino a quando non lo accusano di essere filo russo...
C'è un difetto nel modo in cui Caracciolo usa le sue, verosimili, congetture: evita accuratamente di applicarle all' occidente. Un esempio lampante, quando dice: non pensiate che a combattere in Donbass ci sia la borghesia, ci sono baschiri, siberiani etc.. e a costoro potrebbe venire in mente: ma perché dovrei combattere per i russi ? (Qui fa anche un Lapsus; prima ha detto borghesia e poi ''russi'' come se i siberiani non fossero russi). Correggendo il lapsus e sostituendo a russi 'borghesia', viene da pensare come mai ciò si applicherebbe solo all😊a😊 Russia e non all' occidente... L' occidente non ha😊 una borghesia? I proletari occidentali sarebbero felici di immolarsi per la propria borghesia Ztl?
Riflessioni puntuali, grazie
E aggiungo... ma siamo proprio sicuri che un italiano andrebbe volentieri a morire per Zelensky? Non lo farebbero neppure i polacchi da quel che so... sono spesso ad Amburgo e credetemi, in Polonia si guardano bene dall'amare gli ucraini, direi che anzi, più che vedere collassare la Russia i polacchi vorrebbero far collassare l'Ucraina, lo stesso vale per slovacchi, ungheresi e rumeni... non parliamo poi dei tedeschi che sono di un razzismo sempre acceso anche se sopito... ci vivo e so di cosa parlo e io sono almeno di origini trentine-dolomitiche, quindi il tedesco lo parlo dalla nascita ed ho una tradizione familiare tipicamente austriaca... eppure anche con gli italiani i tedeschi hanno la puzza sotto il naso... E infine, chi combatte in Ucraina al momento se non i poveri e chi non può scappare?
Torna GIULIETTO
Torna ad illuminarci
....
Giulietto Chiesa?
Si cari proprio lui
Allora sei nel buio più profondo. Chiesa non sa nulla della guerra Russo Ucraina. @@AnnamariaZanotti-qk7yb
@@cesarevenezia1257questa è davvero una sciocchezza colossale!!!
Vatti a rivedere i vari video diffuso in rete riguardo cio che diceva Giulietto Chiesa dell'Ucraina...
È lampante che tu non lo conosca affatto
Davvero!!!!!
È strano vedere questo video proposto oggi, senza una data, con Caracciolo che parla di Draghi primo ministro. Grazie per averlo postato, ma nel titolo dovrebbe esserci una data. Altrimenti è solo un bieco tentativo di accalappiare visitatori.
E vero grazie. Anche io ho pensato che fosse recente. Mi chiedo come la pensi oggi Caracciolo.
È in descrizione
@@ClubMetafisico Non riesco a trovarla.
Bravo
@@ClubMetafisicoinfatti….ancora con la mascherina
Ho visto i primi 2 minuti (due!) e mi sono cadute entrambe la calze! Una concentrazione di corbellerie francamente inaspettata....
La conferenza è vecchia di due anni e dunque paga dazio al tempo
😂
Hai ragione...un'altro giornalaio...
un caracciolo piu' imbarazzante del solito
Perché? Argomenta, altrimenti torna nella grotta e nella tua anonima esistenza
il signor Caracciolo confonde i suoi desideri con la realtà..... non è un riferimento oggettivo
Rimane comunque un esperto analista
@@ClubMetafisico lezio ne 1 andare a collocare correttamente sul globo prima la russia e poi l ucraina,lezione numero due osservare quante decine di volte l ucraina puo essere contenuta territorialmente dentro il territorio russo. alla russia non serve NIENTE di cio che ha l ucraina perchè sotto il territorio russo c'è di tutto di piu terre rare,idrocarburi diamanti oro gas e meta di queste risorse sono ancora inesplorate sotto metà della russia. caracciolo si è rinco o semplicemente ha ceduto alla propaganda?
@@ClubMetafisico esperto??? e parla come un somaro qualsiasi cosi??? ma veramentefondate le vostre certezze sulle parole di questo rinco ?
@@ClubMetafisico lezio ne 1 andare a collocare correttamente sul globo prima la russia e poi l ucraina,lezione numero due osservare quante decine di volte l ucraina puo essere contenuta territorialmente dentro il territorio russo. alla russia non serve NIENTE di cio che ha l ucraina perchè sotto il territorio russo c'è di tutto di piu terre rare,idrocarburi diamanti oro gas e meta di queste risorse sono ancora inesplorate sotto metà della russia. caracciolo si è rinco o semplicemente ha ceduto alla propaganda?
Probabilmente l'unico tuo titolo di studio lo hai scritto sulla carta igienica e ti permetti di scrivere?@@nibiru3675
Caracciolo non ha brillato nelle previsioni - ha ritenuto che Putin avrebbe perso il conflitto Ucraino. Mearsheimer ha chiarito che lo scopo di Putin non era di conquistare l'interezza dell'Ucraina compresa Kiev, ma piuttosto di spostare il confine ad Ovest e rendere l'Ucraina uno Stato di nome solo. Questo scopo Putin lo ha ottenuto. Aveva previsto che la intesa con la Cina avrebbe avuto vita breve, non sembra proprio cosi'. Al momento sono gli Europei che sembrano soffrire di più'.
Il grande esperto che non ne azzecca mai una
Discussione completamente pro americana ma dite la verità ogni tanto vi fa bene
Caracciolo è rimasto l'italiano anni cinquanta col mito della chewing-gum americana
La battuta sulla natura multietnica dello stato russo come fattore di debolezza, produce un senso grottesco. Gli USA e la UE sono immensamente più multietnici della Fed. Russa.
Certamente
La Russia ha un 20% di popolazione di etnia non russa, ma se conti anche i "non dichiarati" (spesso meticci o russi di nuova cittadinanza) si arriva al 30% della popolazione. Aggiungi milioni di immigrati dalle repubbliche caspiche che lavorano illegalmente, dopodiché non sarai così lontano da certe percentuali. Nella Russia siberiana e del Caucaso trovi interi villaggi dove non parlano neppure il russo.
@@giupetr968 Come farsi un giro a Milano a Parigi o New York
@@andreaboari4801 appunto. La Russia è un Paese altamente multiculturale e multietnico, non è la Polonia. Il problema è che, contrariamente all'Italia, loro hanno gruppi etnici che puntano a separarsi dalla federazione e coi quali sono entrati più volte in guerra. La sola Cecenia è costata due guerre piuttosto sanguinose e la situazione è tutt'altro che risolta, solo rinviata.
I russofoni si sentono ariani vogliono sottomettere le altro minoranze che occupano lunione russa Putin come stalin lenin
Se Caracciolo non capisce il motivo per cui i russi sono intervenuti nel Donbass, ha un problema..
E tu capisci?
♥️🇪🇺EUROPA LIBERA DAGLI ANGLOAMERICANI🇪🇺♥️💪
Bravo Lucio Pagliacciolo
Stanco equilibrista
perché?
minuto 5.50: le sanzioni contro Cuba che base legale hanno????????????? Sanzioni decise a nazioni alterne con doppi standard soliti??????
Gli Stati Uniti sono una potenza che può piegare un piccolo paese come Cuba
@@ClubMetafisico
E' come se la Cina applicasse sanzioni a Taiwan! Gli USA decidono chi commercia cosa con chi......... sarà per questo che il mondo comincia a odiare l'occidente?
@@ClubMetafisicoe che vuol dire?in base a quale diritto viene sanzionata Cuba?forse perché ha al governo persone non gradite ai nazisti americani?
Sto ascoltando oggi 23/06/2024 questo video per pure caso ad oggi possiamo ascoltare quante c…… te ci avete propinato 🤮🤮🤮
È vecchio di due anni
@@ClubMetafisico difatti era riferito al passato pensavo fosse chiaro…
Caracciolo capisco che lei e' filoamericano ma dire che la russia sia in rotta ......
Ma credo che stia vedendo un film tutto suo.....
non ha detto che la Russia è in rotta..ha detto che la Russia non può vincere..e che alla lunga perderà in ucraina ma ha perso nel contesto geopolitico..
A sentire oggi, giugno 2024, che scholz credeva che si potesse finalmente inaugurare il nord stream 2 fa venire lacrime dal ridere e silenzi dal magone 😮.
Io adoro prof. Caracciolo, l' ho ascoltato anche dal vivo ma ribadisco il punto nodale in questo pericoloso e caotico momento storico: è mancata l' Europa, e continua a mancare nel suo ruolo. La visione olistica di governances puramente tecnocratiche ci condurranno nel baratro. Manca la politica, quella vera.
Lo dice anche Saudino
Peccato che l'Europa non sia altro che una propaggine del potere americano
Ho giá scritto che oggi Caracciolo mi pare poco conseguente. "L´America si é sparata sui piedi ocn le sanzioni finanziarie, ma ha fatto anche male alla Russia". Geniale! Mi taglio le palle per dispiacere a mia moglie. L´Occidente che pronuncia queste frasi appare proprio in decadenza.
Affinché vi fosse più Europa in senso politico occorrerebbe che la governance della UE fosse riformata in prospettiva di potenziamento della sua integrazione. Esattamente la direzione opposta rispetto a quella verso cui remano la maggior parte degli attuali governi dei Paesi membri e delle rispettive opinioni pubbliche, il che rende paradossale il tutto: ci si lamenta che l'Europa non c'è, ma al tempo stesso non si vuole fornire alla UE gli strumenti per esserci
@@alexrm82 sono d´accordo! Sono dell´idea che se l´Europa avesse una "vera" integrazione, una "sua" politica estera e un "suo" esercito, essa non avrebbe probabilmente seguito gli USA sulla strada assurda del conflitto con la Russia, che la mette ora in una posizione impossibile: accettare la sconfitta o rilanciare verso l´escalation? Ed il paradosso é che molti che criticano le politiche UE pensano che la soluzione sia la sua dissoluzione, mentre i paesi singoli sarebbero ancora piu´ succubi degli USA.
Lucio Caracciolo ha centrato in pieno la situazione. Un'eventuale disintegrazione della Russia porterà anche alla nostra come unione economica europea 💶 e la cosa davvero comica, come lui stesso ha sottolineato, è questo folle progetto sta avanzando grazie ai nostri politici e ai nostri giornalisti!
E qual punto Washington avrà raggiunto il suo obiettivo!
come europa non riusciamo a smarcarci, siamo difatto vassalli degli usa
Peccato che Draghi e Scholtz si siano messi presto sull'attenti davanti agli USA.
Velleitario il tentativo del dott. Caracciolo di fare passare Italia e Germania come stati a pensiero autonomo. Ahimè...
Purtroppo sì
Ma e' penoso in tutto
Caracciolo mi spiace è impresentabile , la Russia non sta combattendo contro gli ucraini ma con tutto il blocco occidentale ... che furbi gli americani pur di vendere il loro petrolio stanno compattando Cina Russia Venezuela Corea del Nord Arabia Saudita Iran ... e noi da leccapiedi dietro a loro , io mi domando ma questo ha studiato cosa è avvenuto da portella delle ginestre in poi ? Chi difende gli USA avalla le stragi di Falcone e Borsellino le stragi di Bologna Piazza Fontana ....non lo dico io lo dicono i processi
Caracciolo è diventato un velinaro nato totale ed anche un po' pretacchiolo. Bravo
Per me rimane comunque un analista molto valido in Italia
@@ClubMetafisico assolutamente si
@@ClubMetafisico Tra i migliori insieme a Dario Fabbri
Sono passati i predetti 4, 5 mesi, e ad oggi la pasce sosciale in Italia sembra godere di discreta salute
Caracciolino è l'uccidente che È GIÀ DISINTEGRATO 😂 altroché la Russia 😜
uccidente?
accidente 🎉
@@ClubMetafisico
"L'uccidente" NON è male.. per nulla!
Ma dove vive Caracciolo negli anni 80
La conferenza è vecchia di due anni
Peggio.
@@ClubMetafisicooggi si vergognerebbe!
L'informazione canonica offerta in questi due anni e' stata talmente ridicola e assurda che ha messo in piazza i suoi panni sporchi portando una grande quantita' di persone ad attrezzarsi per capire e approfondire bypasando i big- media .
Tutti i cittadini piu' attrezzati e sviluppati si sono formati una capacita' critica mai vista prima che crea imbarazzo e spiazza i narratori ufficiali accreditati .La reazione scomposta della celebrata democrazia inglese in questi giorni e significativa e pure i desiderata della burocrazia UE vanno verso una stretta della liberta' di espressione.
Sono nervosi un po' tutti i governi occidentali perche' ormai " gli e' scappata la vacca al prato" e cominciano a diventare brutalmente sempre piu' repressivi.
Caracciolo, cosa racconti? Entro ed esco dalla Russia e posso transitare solo con i dollari, ma mi è impedito di farlo con gli euro.
La sconfitta degli ucraini è la sconfitta della NATO. Quale rafforzamento?
Non capisco come può un uomo per paura diventa vigliacco per lavorare? Farl si togliere la dignità dire il falso dire mezze verità!! Abbiamo creato un mondo falso e siamo anche orgogliosi
Chissà perchè l'algoritmo mi ha portato qui !
Ancora commenta Caracciolo ?
Ne avesse azzeccata una, che sò, per sbaglio ...
vabbè facciamoci del male, riascoltiamolo.
Caracciolo sempre lucido e realista in questo caso sembra piu' parlare di desideri che di realta' basterebbe conoscere gli sponsor del Suo mensile o bimestrale Limes per capire a quali pressioni ' e sottoposto il pur bravo Analista geopolitico !
Mi sembra che le vicende sono andate un po diversamente rispetto alle previsioni di un paio di anni fatte dal dott.Caraccio
Su PO devi mettere l'apostrofo, per la Madonna!
@@michelebettini5870
Sul PO meglio mettere un ponte ! ... o al massimo una chiatta.
😁🤣😂
@@michelebettini5870 Caraccio invece te gusta? 😅
La guerra Russo Ucraina? Suvvia, anche i bambini sanno che è una guerra USA Russia. Ad ogni modo, Caraciiolo non racconta la storia, contorce la storia, la strapazza, la piega, la umilia. Dopo cinque minuti ho lasciato e visto altro.
La Russia ha invaso l'Ucraina, la Russia sta mandando centinaia di migliaia di giovani a m0rire al fronte per conquistare territorio straniero, la Russia sta bombardando da anni città ucraine facendo m0rire civili, il restobè propaganda russa che cerca di giustificare la sua politica di invasione, trovando sponda tra gli ideologicizzati anti occidentali.
Come va a finire ?? semplice: va a finire come è finita con napoleone , e come è finita con hittler. punto. Oppure con l'atomica guerra...
Speriamo che non accadrà mai
Poi addio Rossija
Nessuno sta invadendo la Russia, piccola differenza
@@samuelecherubin6902 bisogna essere ciechi o ottusi per non vedere la storia: quello che ha fatto la nato e la ue agli ordini del potere anglo-usa, inglobando tutti i paesi con la propaganda e servizi segreti , riempendoli di armi e basi americane, circondando la Russia. Hanno costretto la povera ucraina a fare la guerra per conto loro. Non hanno invaso la Rissia!? Non ancora , perche non hanno la capacità, ma la loro intenzione è sempre quella.
@@samuelecherubin6902 Tiri avanti il calendario. Oggi ci sono molti modi per controllare senza bisogno di invadere. E da questo punto di vista la Russia sta perdendo.
Ma ancora parla questo,lo intervistano in tutti i canali non ne ha mai beccata una
Ancora parla di sconfitta Russa
@@cicomelina1122ma al di là di chi vince dice cose che non succedono mai
Una cosa certa traspare dall'intervento di Caracciolo: la sua infinita fiducia nell'Italia e nel popolo italiano.
❤️❤️
In italia si mangia bene e basta.... Tutto il resto lo decide la nato
Quale è la differenza tra Italia e Korea del Nord ?...Loro sono servili nei riguardi di un Capo che si identifica con la loro Nazione mentre noi siamo servili nei riguardi di un Capo che risponde agli interessi di una autocrazia americana e che ci spreme come limoni ...Loro con la totale sinergia con la potenza Russa saranno in grado di esprimere le enormi potenzialità antropologiche che tutto il mondo riconosce al Popolo Coreano ...loro potrebbero innescare tassi di crescita mai visti prima nei prossimi 20 anni mentre noi torneremo alle condizioni di vita di 100 anni fa ...la marcia su Roma già fatta...la stampa asservita già fatta ...politica delle marionette già fatta e la miseria e disperazione avanza velocemente. Sono convinto che tra 20 anni le condizioni di vita dei Nord Coreani sarà nettamente migliore di quella degli Italiani.
Senti se vuoi ti pago io il biglietto di sola andata per la Corea del Nord, senz’altro ti troveresti meglio che qui in Italia…..
Caracciolo ? Un autentico metafisico
Non sono d'accordo sulla Svezia e Finlandia in quanto anche se non erano nella Nato lo erano di fatto e comunque meno soggiogabili della Ucraina alla strategia USA di essere usati come proxy contro la Russia. Quindi la priorita' per la Russia e' l'Ucraina, Secondo fra Europa e Cina + India e' ovvio che lo sviluppo futuro va verso il Far east quindi Russia a lungo termine guadagnera' economicamente dalla scelta del FarEast. Quindi alla fine se la frammentazione ci sara' non sara' Russa ma della UE che si chiede perche' deve morire per l'Ucraina e gli Usa.
Prof. Caracciolo dobbiamo andare a Canossa? Grazie per la Sua lucidità e onestà intellettuale. A mio avviso si dovrebbe tenere conto in caso di guerra di quali mezzi si dispone, quali siano gli obiettivi temporeggiare o attaccare e a me pare che il Sig. Wladimir Putin ne sia consapevole. Grazie v.v. -:)
Professore, non l’ha detto lei che il donnbass serve a garantire il collegamento con la Crimea? Oltre che al fattore simbolico di dimostrare che Mostra è capace di difendere i russi che vivono all’estero? Poi ber olivare l’artico a occidente basterebbe la Norvegia, Islanda, Gran Bretagna e Groenlandia. Non so cosa ci faccia la nato con finirà e Svezia che sono de facto già parte dell’alleanza. Mi chiedo poi alla Russia che secondo lei sta perdendo strategicamente la guerra che alternative abbia avuto. A me sembra che strategicamente la guerra la stiano perdendo gli europei che tra l’altro una strategia chiara non ce l’hanno nemmeno
Neanche gli analisti americani fanno delle analisi cosi
bgasta pagare e ti racconta la storia come piu' ti piace ascoltarla
Cazzo ma vi sembra giusto proporre adesso un video di quando ancora governava Draghi? Siamo proprio just in time complimenti
Lo so
Questo parla a vanvera,i russi non hanno detto la loro!
Piu onesti, non Ucraina ha perso ma la NATO.
Grande Lucio
@@beograd-tl6es ❤️❤️
Anche no. L'obiettivo americano è sempre uno, dividi et impera. Hanno perso tutte le guerre fatte, dal Vietnam in poi, per incapacità militare e perché non interessa dominare, basta creare una classe dirigente scadente ed obbediente. Caracciolo non cita l'aspetto principale, le risorse, presenti e future. E qui i Russi stanno vincendo a man bassa. Sahel, paesi arabi, sud america, Congo tra poco, Angola. In proiezione da qui a 10 anni useremo la legna se decidono di sanzionarci. Infine le sanzioni funzioneranno finchè i circuiti alternativi non saranno veramente operativi, e la deterrenza occidentale non farà paura a nessuno. Caracciolo, quanti missili ipersonici servono per affondare una portaerei americana o italiana? Spiega questo ai lettori.
buongiorno, potete indicare la data di questo incontro? grazie
Credo 2023, ora controllo
2022
@@gabrielapelis7160 grazie... mi pareva che fossero argomentazioni non aggiornate
Infatti... comunque è un' analisi che non mi piace...
Maggio 2022
Ma qualcuno ancoea ascolta Caracciolo ?!
Io credo di sì
@@ClubMetafisico si per farsi 2 risate
Caracciolo? Da evitare è indecente
In primis non si capisce nulla di quello che dice parla di cose che sono apertamente propaganda americana è uno dei media pagati dalla nato . La verità è che la guerra contro Ucraina finirà in bombe atomiche . Potrà esserci in Ucraina un disastro come fine o un super disastro
E migliore! Ascolta chi ha un cervello!
Mamma mia sig Caracciolo...altre volte l'ho travato più attento.....oggi è veramente il suo un ragionamento ottuso. E mi creda mi spiace proprio..di solito è più lungimirante...
@@MaurizioSala-j2xComunque i commenti rimangono un ottimo spazio di discussione
Questa è un'altra piccola conclave atlantista
Questo tomo è sempre in prima linea a depistare le verità per conto americano, e si lustra di di essere un intellettuale.
Come fa a persare di farla franca con le geominchiate che racconta, lo potremmo spiegare solo quadrando con l'unica possibilità ipotesi :
È pure lesso !
Il sig. Caracciolo sembra confondere effetti con cause : perchè non riconoscere i fatti oggettivi ? (riconosciuti dai maggiori storici italiani) : l'intervento russo in Ucraina è l'ultimo atto di una guerra iniziata - dagli ucraini - nel 2014 - con il colpo di stato che ribaltò i risultati di regolari elezioni politiche - cui seguì un vero e proprio attacco militare (=bombardamento) delle zone russofone di Donbass e Lugansk, accompagnato da una durissima politica contro le popolazioni russe di queste zone, che non potevano nemmeno avere giornali in lingua russa e insegnamento della lingua russa nelle scuole (come non citare il linciaggio dei sindacalisti a Odessa ?). Lo stesso Stoltemberg - al vertice Nato del settembre 2023 - ha ammesso esplicitamente che la causa dell'invasione russa è stato l'espansione abnorme della Nato fino ai confini russi, che ha tradito gli impegni presi dopo il crollo del muro di Berlino - ci sono documenti che lo testimoniano - da parte americana/occidentale di non espandere l'area Nato oltre l'Oder. Giova ricordare la reazione Usa alla installazione a Cuba di armi nucleari russe- primi anni '60 - : immediata spedizione militare contro Cuba, installando una base Usa ancora presente su suolo cubano : perchè questa reazione viene giudicata ammissibile e lecita quando uno fatto equivalente (missili nucleari Nato installati nei Paesi Baltici/Polonia/Romania) dovrebbe essere considerato lecito ? Perchè non citare la parte avuta da Usa/GB nel sobillare con enormi finanziamenti i moti popolari del 2014 che hanno vanificato le elezioni ucraine ? E' ampiamente provato il disegno Usa -risalente agli anni '90 - di destabilizzare permanentemente l'Ucraina e usarla come spina nel fianco per depotenziare la Russia e ridurla alla irrilevanza politico/militare. Perchè non citare gli accordi diplomatici raggiunti nel 2022 per scongiurare un conflitto - con la mediazione turca - già accettati da Zelenski e immediatamente bloccati da un'imposizione di Johnson (GB) e americani ? Il Patto di Varsavia si è sciolto da un pezzo : qual'è il ruolo di una alleanza militare quale la Nato, nominalmente difensiva, quando il principale antagonista si è dissolto ? Come non parlare della vergognosa opera di disinformazione imposta all'intero blocco occidentale dallo scoppio del conflitto (menzogne clamorose diffuse da tutti i giornali/Tv/media : chi sa che la democratica UE ha censurato i principali canali informativi russi (Russia Today, Izvestia ecc.), impedendo ai singoli cittadini l'accesso alle fonti russe, quando in Russia i canali occidentali sono tutti accessibili a chiunque ? Perchè non citare il sabotaggio del gasdotto Nordstream- canale diretto per alimentare la Germania col gas russo, con costi triplicati per rifornirsi col gas Usa ? Questo fatto rivela il vero disegno strategico americano (attuato sulla pelle dei giovani ucraini, mandati a morire per conto terzi): scongiurare qualsiasi avvicinamento Germania/Russia, impedendo così l'affrancamento dell'UE dalla sudditanza quasi secolare nei confronti degli Usa. Ma l'elemento più scomodo da citare resta inespresso : la sicura, assoluta, crescente opposizione della popolazione europea al vento di follia collettiva che sembra avere investito i governanti dell'UE che - ipotizzando una imminente, assurda, infondata, illogica prossima invasione russa di paesi Nato - si stano avvitando in una spirale di guerra a oltranza (nelle intenzioni addirittura preventiva) aizzata dai folli finanziamenti/forniture di armamenti che stanno dissanguando il nostro continente, con la prospettiva illusoria di umiliare una potenza quale quella russa (un vero e proprio continente dalle risorse naturali/umane praticamente illimitate, oltre a 6.000 testate nucleari e a un orgoglio nazionale che ha sacrificato 20 mln. di russi per non cedere a Hitler). Perchè non comunicare a quei poveri corrispondenti dall'Ucraina - oltre ai vari giornalisti prezzolati - che si ostinano a dire che "Putin non può vincere" un fatto eloquente : la produzione russa di munizioni di artiglieria di un mese è superiore all'intera produzione di UE + Usa per lo stesso periodo ? Alla follia non c'è limite : si sta ipotizzando in diversi paesi UE il ripristino della Leva obbligatoria per mandare - in prospettiva ipotetica - i nostri figli a combattere contro Putin al posto degli americani : morire per Kiev ?
Ti sei bevuto TUTTE le cazzate della propaganda russa, complimenti.
quante sciocchezze!!! Se questo è un esperto di geopolitica siamo a posto.
Per la prima volta non mi trovo d’accordo con Caracciolo
Un esperto così apprezzato ha qualcosa da dire in positivo per la Russia o è tutto da buttare.
Continua la propaganda pro ucraina senza una parola verso i nostri governanti ci stanno portando alla terza guerra mondiale
Speriamo che questo non accada mai
Questo ancora parla di sconfitta della Russia... Ma questi stanno fuori veramente...
..da segnare tutto e vedere se tra qualche tempo si avverera' quanto detto.
Lo seguo ed apprezzo la profonda competenza. Purtroppo dimostra sempre più spesso d'esser legato alla narrazione atlantista. Ma lo capisco, tutti abbiamo famiglia... e Limes è troppo in vista per non doversi assoggettare. Peccato.
c'è chi dice nei commenti che è filoputin
Complimenti al dr. Caracciolo👍
A quando risale questo intervento?
2022
Povero Caracciolo…..il grafene ha fatto il suo dovere!
Non credete alle indecorose affermazioni fintamente pacate ed oggettive di questo tizio, qui gli imperialisti sono solo i suoi amici , per altro sono anche i suoi editori, basta conoscere il numero e le posizioni delle basi militari Americane e di quelle Russe per avere la misura di quanto siano false le cose che dice, sentirgli dire che non si capisce cosa vogliono gli americani e' semplicemente grottesco.
Quello che mi consola e' che la sua stessa intervistatrice gli ha dato una lezione di geopolitica
È un intervista vecchia dunque paga dazio al tempo
@@ClubMetafisico Non e' nel merito , e' nel metodo che e' scorretto , paga dazio , per questo , alla ragione , non al tempo. Non e' una bella cosa ti assicuro , gia' in se stessa, figurati in questi contesti , dove parli a tantissime persone raccontandogli cazzate guerrafondaie senza nessuno che te le contesti: INFINE , un certo Carlo Caracciolo, Gruppo GEDI , EXOR, BLACK ROCK Vanguard, dovrebbero farti capire a nome di chi parla il nostro e cosa vogliono da noi
👍♥️🇷🇺ODESSA AI RUSSI🇷🇺♥️💪
Certo, il bicchiere e mezzo pieno.
Abbiamo accelerato la storia dei brics + di 50 anni. Un successone grande!
Ma è serio quando parla? Davvero sono sconvolta 😂
CARACCIOLO sta parlando ai filo ucràini ,sta sconfessando cio che.lui stesso dice quando non ha un publico troppo schierato....
@@g.d.7299 Per favore la grammatica
@@ClubMetafisico ha ragione, ma avrei sperato in un'argomentazione di merito,ma quando non ci sono ......spesso si spera di zittire le persone con la grammatica, o le ha davvero impedito di comprendere ciò che avevo affermato?
@@g.dac.9633 Ha proprio ragione ma non ho il tempo materiale di rispondere a tutti. Se vuole aiutarmi lei per me è un piacere
@@g.dac.9633
Cerca di capire, gli stanno tirando, e va detto , senza usare modi inurbani, pomodori e uova marce nei commenti , la pur stmabile e meritevole moderatrice comincia a dar segni di nervosismo ed e' comprensibile.
Questo video è stato estremamente utile dobbiamo ringraziare sinceramente
@Club Metafisico per quello che ci ha permesso di dibattere in modo puntuale e civile .
Grazie.
Ad ascoltare sembrava che parlasse Gramellini
Nel Dombas hanno calcolato un valore nel sottosuolo 30 trilioni di dollari e guarda caso il debito Amerikano ammonta a 34 trilioni di dollari.Guarda caso a parlare è Parabellum? O Lucio?😂😂😂😂😂😂😂
@@giulianoiuvale9430 Per me rimane comunque uno dei migliori analisti in Italia
l ucrsino ha pagato il prezzo maggiore. chi ci guadagna sono chi aizza due popoli, al solito
Esperti analisti americani hanno idee diverse rispetto al conflitto Nato - Russia in Ucraina. Cosa pensa il dottor Caracciolo delle analisi di John Mearsheimer e Jeffrey Sachs? E delle ultime affermazioni di Farage?
Conosci molto bene il mondo americano
Ma perché non ci dicono quando è stata fatta questa intervista?
2022
@@ClubMetafisico grazie
Come Trinità disse a Wild Cat Hendrix, "Non ci hai capito nulla eh..". Dai Caracciolo, ancora con la mascherina al polso e ci vuoi parlare di geopolitica
😌
Arroganza intellettuale!
perché?
@@ClubMetafisico Scusa, ma si vede che aveva torto su tutto. Le sanzioni ci stanno danneggiando più della Russia, nessun segno di un crollo della Russia, il sostegno di Putin è massimo, sia in Russia che nel mondo, mentre tutti i leader occidentali che hanno investito nella guerra ora affrontano la completa disapprovazione dei loro popoli. Un esperto dovrebbe basarsi sullo studio della realtà e non sulla propria propaganda e wishful thinking.
Quante inesattezze! Va beh, i russi hanno perso. Mettiamola così.
Fare domande sulla guerra ridendo.. fa pensare subito male. La cosa piu' assurda e' come cazzo puo' saperlo Caracciolo..
Meglio qui che dalla gruber 😂😂😂
l primo riguarda l’esatto istante in cui ha mangiato il frutto Gom Gom recuperato da Shanks e dai suoi compagni, ereditandone i poteri.
la vittoria strategica della NATO ? prima capire quale strategia persegua lo Stato-profondo USA ,creare una nuova Cortina di Ferro o sconfiggere le Russie nella guerra in Ukraina ???
Io credo sia guerra fino alla fine
@@ClubMetafisico ......ma cosa faranno USA ed Alleati quando l'Esercito di Kyiv non riuscirà più a coprire e tenere il lungo fronte ? non accetteranno una linea armistiziale dove Mosca vorrà fermarsi ?!
@@ClubMetafisico allora ,non accetteranno USA ed Alleati una linea armistiziale dove Mosca vorrà fermarsi ?!
@@pinomonta5656 Speriamo capiscano che la via giusta è quella di trovare una soluzione pacifica
@@ClubMetafisico
Gli USA hanno dimostrato di avere doppi standard e di adottare due pesi e due misure: il mondo non vede più gli USA con le immagini festanti del 4 giugno 1944 a Roma, ma li vede come un esercito arrogante, coloniale e imperialista..............altrimenti in Iraq le folle avrebbero fatto come i romani il 4 giugno 1944, e invece hanno messo tante tante tante tante bombe ai convogli americani....mi mancano quelle giornate era il mio pane quotidiano!!!!!!!!!!
Ma strano e la Russia che esta a vincere la guerra.. Y e la Europa a perdere tantissimo.. e mi dispiace tanto
Caracciolo era quello che fino al giorno prima escludeva la possibilità di invasione russa in Ucraina e questo video lo dimostra, visto che è stato registrato nel 2022, con Draghi in carica e con Caracciolo che parla di "un Donbass ormai perso per gli ucraini". Dopo due anni il Donbass è ancora ucraino
Si possono commettere degli errori
Non le Repubbliche popolari di Doneck e Lugansk, che fanno parte della regione mineraria del Donbass, data l'annessione il 4 ottobre 2022 alla Federazione Russa.
@@spazio-tempo... Sono in mano russa gli stessi territori di due anni fa. Quindi, anche qui la previsione è stata sbagliata
La Russia intendeva liberare questi territori ribelli, non il resto del territorio del Donbass. Forse questo intendeva Caracciolo per Donbass, i due territori ribelli.
@@spazio-tempo... "Liberare territori ribelli" ?
Caracciolo con la sua onestà intellettuale e intelligenza soffre molto a dover "smussare" le cose, dovendo dare al tutto una prospettiva obbligatoriamente pro-Usa.
Caracciolo meriterebbe di potersi esprimere liberamente.
mi sembra abbastanza vecchio questo video. Quando è stato fatto?
2022
Consiglio gli organizzatori del festival di raccogliere le domande per iscritto la prossima volta, si eviterebbe di perdere tempo ascoltando domande prolisse e anche un po' banali.
E di due anni fa
@@emanuelegatto2661per questo.ha un valore aggiunto, permette riflessioni di piu' ampio respiro e ci consente di comprendere meglio le dinamiche in atto e le premesse che le hanno generate.
Utilissimo video per riflettere sui fatti e non disturbati dall' onda emotiva del momento. Rara
Lectio Magistralis
Non siamo d'accordo della analisi,del signor Caracciolo. La russia ha già vinto! Buone bugie!
@@albertop1794 Io credo che con Trump la situazione cambierà
Zerbino atlantista
C’è un Caracciolo prima e dopo la guerra Ucraina, ora è inascoltabile …. ragiona come un bambino capriccioso
Caracciolo sei stipendiato da Elkann, questo basta e avanza, ogni commento è superfluo.....
Credo da studio di Storia che la Russia vada prima isolata e poi sezionata...in modo da non creare più problemi per il mondo. La Federazione Russa così non serve
Si, giusto.e ce la stanno mettendo tutta , ma come vedi con scarsi risultati. La frammentazione della UE e' esattamente in linea con lo " spezzeremo le reni all' economia russa in un paio di settimane" lo sosteneva Letta .Morale: l' Europa sta crollando : la Gran Bretagna in guerra civile l' Irlanda a ruota , la Francia cacciata dell' Africa, la Germania in recessione e noi ? 😂 A tutto vapore verso l' Icesberg.
Ale oh oh , alé Oh Oh
Cartago delenda delenda Cartago eh dici bene ma di Scipioni e di Catoni siamo sforniti, cosa vuoi. cancella oggi Cancel Culture domani Sic transeat quello che la nostra cultura occidentale aveva costruito nei secoli...complimenti a tutti gli asini che ci hanno.portato fin qui...e grazie.
È un video del 2022, Festival dell'Economia 2022.
Caracciolo dice cose diverse a seconda da dove va
Comunque è un grandissimo intellettuale
È un vecchio filmato e intervista,le cise sono cambiate parecchio cerchiamo di aggiornarci.
Beh insomma! Non sono un fan di limes ma devo dire che qui Lucio Caracciolo ha centrato in pieno la situazione. Un'eventuale disintegrazione della Russia porterebbe anche alla nostra come unione economica europea 💶 e la cosa davvero comica, come lui stesso ha sottolineato, è questo folle progetto sta avanzando grazie ai nostri politici e ai nostri giornalisti!
E qual punto Washington avrà raggiunto il suo obiettivo!
La Russia sta perdendo, ancora?! Bastaaaaa
È una conferenza un po' vecchia
Oddio, ma che ti succede????
Ma qualcuno ha capito qualcosa? In sostanza cosa hanno detto?
Ancora: tutte e tutti, che tristezza di essere umani.
Punti di vista
Poor boy
Mettete le date magari.