CASE BASTIONE Villarosa (EN)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2019
  • Solamente la ricerca scientifica, attraverso l'analisi degli strati omogenei ci può dare notizia di quanto è avvenuto nella nostra terra in tempi così remoti che ogni possibile memoria è ormai scomparsa. Prima degli anni Quaranta del Novecento non si sapeva nulla di quanto fosse ricco il patrimonio archeologico del centro della Sicilia, da quegli anni in poi è un susseguirsi di nuove e straordinarie scoperte e una di queste riguarda proprio Case Bastione.

ความคิดเห็น • 7

  • @MarcusMarco
    @MarcusMarco 4 ปีที่แล้ว +3

    Con l'augurio che si possa realizzare davvero il grande parco archeologico di Villarosa e che possa essere la rinascita del nostro piccolo paesino ❤♥

  • @giuseppeinnuso3824
    @giuseppeinnuso3824 3 ปีที่แล้ว +2

    Nel vedere questo meraviglioso video, ho scoperto parte del territorio del mio Paese a me sconosciuta, ho almeno, conosciuta in parte...e appreso come fosse in realtà il territorio solo alcuni decenni fa dalla ricostruzione del lago Stelo, ne ho sentito solamente parlare, a chi è più avanti di me in età. Bel documentario descritto con professionalità e con fedele ricostruzione e amore per la Nostra Terra.

  • @oraziopistoneexplorer4934
    @oraziopistoneexplorer4934 4 ปีที่แล้ว +1

    Splendido ed avvincente.
    Bello vedere questi giovani affascinati da argomenti cosi profondamente culturali, anziche da futili sciocchezze

  • @gigirigano2490
    @gigirigano2490 2 ปีที่แล้ว

    grandioso

  • @lorenzovicari3788
    @lorenzovicari3788 4 ปีที่แล้ว +1

    Era inevitabile che Gaspare accendesse il suo straordinario riflettore sul centro della Trinacria. Con stile e delicatezza ha solo sbirciato dentro quel forziere naturale ed archeologico che si trova deposto da secoli al onfalos dell’isola. Partendo dall’affascinante storia del lago Stelo descrive con maestria e competenza alcuni tratti di un vasto areale archeologico ancora tutto da scoprire. Case Bastione con i resti della gigantesca capanna dell’età del rame, Malpasso col suo bicchiere tronco ovoidale , Realmese con la sua atavica necropoli, il villaggio Bizantino con i suoi intriganti ambienti religiosi, Xibet con la sua città rupestre. L’Umbilicus Insulae , crocevia millennario di assi viarii commerciali e militari, merita l’interesse di studiosi come Mannoia . Con curiosità attendiamo la prossima avventura .
    Lorenzo Vicari

  • @enzo593
    @enzo593 4 ปีที่แล้ว +1

    ho visto tutti i suoi video che svelano la storia di un’ Isola che ancora oggi nasconde nella sua terra cultura,arte e tesori ancora da scoprire.Complimenti.Volevo porle una domanda secondo la sua esperienza lei dove collocherebbe la città di IMACHARA?

  • @orcapingui
    @orcapingui 2 ปีที่แล้ว

    Che danni abbiamo fatto e continuiamo a fare! Che ignoranza stolida dimostriamo troppo spesso!