La sua voce incute serenità Grazie per i suoi video spiegati in maniera semplicissima, chiarissima. Mi rilassano tantissimo più di quando sono in analisi .
Grazie mille, i suoi video mi aiutano tantissimo a superare le crisi d'ansia e panico, ho fatto un corso di mindfulness, non è facile come sembra perché devi dedicare un po' di tempo e perseverare, mi è difficile a volte ma spero ad arrivare un giorno a praticare la mindfulness più sovente. Tante belle cose e grazie per aiutare le persone con questi video. 💖👍
Buonasera! Ho letto tutti i Suoi libri e sono incredibili! Soffro da oltre 10 anni di disturbo da attacchi di panico. Grazie alle Sue letture, mindfulness e yoga Nidra sto riuscendo ad uscirne. Proprio ieri sera mi stavo agitando per una cavolata... Stavo compilando il mio diario dell'ansia e mi sono messa a ridere. Grazie per quello che condivide! Spero di riuscire questo autunno a seguire un Suo corso
come stai facendo ad uscirne ? ho 20 anni e ne soffro da 6 di disturbi di panico, sento solo persone che non ne sono uscite mai qualcuno che ne sta uscendo e questa cosa mi uccide sai darmi qualche consiglio?
Davide Vaccariello dovresti cercare in primo luogo di capire te stesso. Poi prova mindfulness e meditazioni appoggiati sempre ad una figura professionale. Auguri
Grazie a lei per il suo commento. Mi spiace di aver risposto così tardi, ma posso dirle che ha contribuito a farmi decidere di essere più presente nel canale. Comunque uscirà una nuova edizione del corso tra non molto.
Video molto interssante in quanto faccio uno corso mindfulness a roma, ma il suo video spiega che cos'e la mindfulness e' importante conoscere le sue informazioni, utile grz
Grazie a lei! Come dicevo anche in un altro commento, sono molto dispiaciuto di rispondere così tardi a belle persone che decidono di condividere le proprie opinioni in modo garbato e sincere.
Anch'io ho frequentato il corso Mindfulness MBSR di 8 lezioni a UD, tuttavia lei con delle semplici, ma complete spiegazioni ha fornito un quadro dettagliato della tecnica meditativa mindfulness per i non addetti ai lavori e per destare curiosità che induce all'approfondimento. Grazie.
Grazie, la mia psichiatra mi ha consigliato il suo canale e le sue pubblicazioni per aiutarmi a casa negli esercizi di mindfulness. Mi è di grande aiuto per i miei problemi di ansia.
Pietro Spagnulo : Non mancherò, ha molta stima del suo lavoro. E devo dire che negli ultimi 2 anni ho ottenuto un miglioramento incredibile della mia qualità di vita grazie alle pratiche di Mindfulness.
Dottore la seguo da poco io Sofro di ansia e panico da 20 anni sto imbottito di medicine ora o seguito questo esercizio diciamo e come resettare la mente io non sapevo nemmeno che esisteva grazie
Quando porto l'attenzione al respiro, non riesco a "lasciare che sia il corpo ad occuparsene": automaticamente lo esagero leggermente, in modo da sentirlo, ed ho bisogno semmai di portate nuovamente l'attenzione ai suoni per evitare che il controllo "artificiale" di questo mi rovini l'esperienza. Dove sbaglio?
Volevo sapere se era possibile portare l'attenzione, invece che al respiro che avvolte è irregolare e ansioso, ad un altra parte del corpo: esempio uno strofinio di dita.
ecapalbo Si può scegliere se portare l'attenzione su una sensazione "neutra" come nel suo esempio lo strofinio delle dita, ma è possibile anche portare la propria attenzione proprio nell'area dove si avverte il disagio, ad esempio il respiro, per quanto possibile esplorando le sensazioni, e distinguendole dai pensieri che le interpretano in modo catastrofico.
salve,il mio terapeuta mi ha consigliato la mindfulness come tecnica per stare maggiormente concentrato nel presente,può consigliarmi qualcosa?questo video e indicato nel mio caso?
Il video è solo una breve introduzione. Per apprendere a praticare la mindfulness è necessario fare un corso specifico. Se dovesse interessarle posso consigliarle il corso MBSR ONLINE all'indirizzo www.ecomindstore.com/corsi-fad/educazione-crescita-personale/mbsr-corso-online
Pietro Spagnulo Buongiorno! Vorrei frequentare un corso di mindfulness ma a causa dei molti impegni settimanali faccio fatica a frequentare con costanza un corso che dura 8 settimane. Secondo lei un corso online può essere il giusto compromesso o crede che l'interazione di gruppo sia fondamentale?
Il corso online è una utilissima introduzione alla mindfulness che può essere già di per sé molto efficace. Naturalmente è meglio se a questa introduzione si aggiungono anche delle occasioni di incontri dal vivo con una buona guida. Per questo tengo a Roma degli incontri mensili (un sabato al mese) di 3 ore a cui partecipano saltuariamente anche alcune persone che hanno fatto il corso online. Una occasione analoga può essere cercata a Milano proprio con l'autore del corso. Infine, stiamo per organizzare degli incontri live in videoconferenza che consentano l'interazione diretta con l'istruttore.
Si iscriva allora alla mailing list di mindfulnessitalia.org, così sarà tempestivamente informato appena inizieranno le iscrizioni: www.ecomind.it/mailing_list_register/mindfulness_psicologia_ecomindlearning/
Grazie Pietro per tutto questo vorrei sapere se mi puoi indirizzare un corso per istruttore di MINDUFULNESS ti ringrazio se puoi con i tuoi tempi Namastè
buonasera,sono un ragazzo disabile e oltre ad avere problemi di autostima e spesso di identificazione con i pensieri,la cosa che piu mi preme e il non riuscire a gestire le emozioni,sono soggetto ad attacchi di panico frequentemente,sto cercando una meditazione relativa al controllo delle emozioni e da fare seduto,potrebbe gentilmente indicarmi una o piu meditazione da provare e che possa fare al caso mio?
+Michele de luca Ti consiglio la vera meditazione buddhista che si chiama vipassana che viene insegnata GRATUITAMENTE. Guarda questo sito. Se vuoi maggiori informazioni fammi sapere. Sono contento di aiutarti. Ricorda solo che la Vipassana originale (mindfulness in inglese) funziona e soprattutto non costa nulla. Ciao
+michela naad giannone non è vero che è gratuita, chiedono un' offerta congrua che è anche valutata. inoltre è una follia far meditare a gambe incrociate 12h al giorno senza poter mai parlare, leggere, ascoltare musica, fare ginnastica, telefonare...il tutto mangiando anche come uccellini. mi stupisco che non siano stati ancora denunciati perché c'è molta coercizione.
Salve mi può consigliare un libro sull'argomento? mi piacerebbe approfondire, purtroppo non ho per ora il tempo e il denaro per seguire il corso, per questo vorrei un libro che introduca ed spieghi l'argomento in maniera seria e professionale, grazie per l'attenzione.
Esistono molti libri interessanti sull'argomento. Può trovare una rassegna davvero essenziale alla pagina www.mindfulnessitalia.org/libri-ebook-mindfulness-act
focalizzazione dell'attenzione, prima esterna e poi interna, per ottenere una trance leggera. Da Milton Erickson, a Bandler e Grinder, ecc...nulla di nuovo quindi. ;) null'altro che l'anticamera di Ipnosi e Autoipnosi, ma senza monoideismo plastico. Perchè non entrare completamente?
Grazie per il commento che ricorda un tema di grande interesse già rilevato da Yapko. In effetti vi sono importanti analogie tra l'uso clinico della mindfulness e l'ipnosi. Ma rilevare analogie non implica necessariamente stabilire uguaglianze. Dal punto di vista di Erickson, tutto ciò che attiva assorbimento, dissociazione e suggestionabilità è ipnosi, come leggere un buon libro o essere presi dal panico. Tuttavia, come nei due casi menzionati, non tutte le esperienze ipnotiche hanno lo stesso effetto. D'altra parte, come lei sa, per Erickson l'ipnosi non è una condizione sufficiente per la terapia. Detta in altri termini, l'Ipnosi, in se stessa, non è terapeutica. Credo che un approccio scientifico alla mindfulness richieda una grande attenzione proprio agli ingredienti che si aggiungono ai processi ipnotici.
beh, ma l'autoipnosi è terapeutica se fatta con "awareness" al fine di ottenere un cambiamento. Mi chiedevo solamente perchè rimanere nell'anticamera dell'ipnosi, e non invece esplorare tutto l'appartamento, magari per avere la consapevolezza delle proprie potenzialità ;) . mi piacerebbe parlare di persona di queste cose, visto che lei mi sembra abbastanza competente. Magari...in futuro...chi può saperlo? è stato un piacere! PS: adoro Yapko ;)
Bisogna distinguere tra le meditazioni formalizzate in cui si insegna una particolare postura (seduti, o su un cuscino, con il busto eretto) e le meditazioni non formalizzate in cui ciò che conta è l'attenzione aperta al presente, non la postura in cui ci si trova.
Grazie per la segnalazione (e per i consigli)! Comunque i riferimenti scientifici sono nel sito dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina www.mindfulnessitalia.org che ha prodotto il video.
Per molti anni ho usato le sue guida audio e lo ringrazio :) qui la mia esperienza: th-cam.com/video/8yGJINOPy-M/w-d-xo.html - th-cam.com/video/6wlcJQjbiRM/w-d-xo.html
Cosa ha catturato la mia attenzione... giudizio negativo su di me rabbia grandiosità giudizio negativo su di me giudizio negativo su di me giudizio negativo su di me. Funziona :P
Mindfulness e meditazione Vipassana sono due cose completamente diverse. Se qualcuno vuole comprendere la Vipassana è invitato a farlo nell'unico modo possibile e indispensabile a comprenderne la sostanza ovvero: fare un corso di 10gg presso le strutture predisposte necessariamente gratutito. La Mindfulness è altro! ma proprio completamente altro, non so se è utile o no, certamente con la Vipassana non ha nulla a che vedere. Per comprendere questa verità vi invito a sperimentarlo da soli. Cordiali saluti, Vincenzo
+Pietro Spagnulo Perchè nel video, al min 3.00 si afferma che la definizione moderna di mindfulness non è molto diversa da quella data dal Buddha 2500 anni or sono: "prestare attenzione deliberatamente al momento presente in modo non giudicante". Penso che ci sia una profonda confusione. Per questo mi sono permesso di scrivere. La Vipassana è una tecnica "scientifica" incredibile e va tutelata il più possibile. Gautama Siddhartha 2500 anni or sono creava e inventava la Vipassana che è una tecnica di guarigione delle parti più profonde della nostra mente attraverso una pratica di meditazione, che ne è solo uno strumento. Ciò che in questo video viene estrapolato dalle parole del Buddha per definire la Mindfulness è solo una "virgola" di ciò che realmente rappresenta Vipassana che, ripeto, non ha nulla a che vedere con la MIndfulness ne con le altre infite tecniche di meditazione. Il mio è solo u tentativo di fare chiarezza e dare informazioni reali e veritiere sulla Vipassana.
+Vincenzo Ruberto Inoltre quella definizione del Buddha così estrapolata e decontestualizzata non vuol dire nulla. Ha poco senso e purtroppo nei ritiri e negli incontri di Mindfulness viene continuamente ripetuto quel concetto che forse è "carino" da ascoltare ma detto così da solo quale senso ha? Se comprendi Vipassana, sia la teoria che la pratica allora, quelle parole prendono forma e senso profondissimo. Ed è questo senso che ritengo umilmente vada tutelato.
+Vincenzo Ruberto Sono d'accordo con lei. È proprio per questo che chi si occupa, come me, di mindfulness nell'accezione medica si limita a rispettare e citare l'origine del concetto, necessariamente estrapolato dal contesto. Ma detto questo, non si intende in nessun modo sovrapporre l'uso medico e psicoterapeutico della mindfulness a Vipassana o alla tradizione Buddhista. Si tratta di due cose completamente diverse, con finalità diverse, strumenti diversi e, pertanto, non paragonabili.
Sono d'accordo. Sto approndendo la mindfulness emozionale. L'ho trovata associata alla ISTDP una "nuova" psicoterapia che che lavora "fisicamente" (letteralmente) sulle sensazioni/emozioni, che sembrano essere le due facce di una stessa medaglia. Lavora anche sulla base di studi neurosientifici. Sto cercando di saperne di più, potrebbe spiegare, da un punto di vista prettamente scientifico in quale modo agisce la Vipassana e forse molto di più.
Le solite menate per chi ha problemi di psiche...la vita da tutto di quello che abbiamo bisogno...carezze e pugni in faccia...la vita è l'unica insegnante davvero capace ha guidarci anche nel dolore...qui e ora che cosa...queste parole troppo abusate... La vita, eterna danza degli opposti...accettare la vita e se stessi per quello che siamo...luci ombre...ogni cosa che la vita ci pone davanti... accettazione della nostra vita...volete stare bene e sfuggire al dolore??nessuno può sfuggire al dolore perché tornerà e fuggire è solo paura di soffrire veramente
La sua voce incute serenità Grazie per i suoi video spiegati in maniera semplicissima, chiarissima. Mi rilassano tantissimo più di quando sono in analisi .
Grande Medico E Grande persona!Sono stata sua paziente e mi sono trovata benissimo..mi ha aiutata molto..ne sarò grata sempre!
Video decisamente interessante, chiaro e semplice per tutti.
Grazie per averlo creato.
Grazie mille, i suoi video mi aiutano tantissimo a superare le crisi d'ansia e panico, ho fatto un corso di mindfulness, non è facile come sembra perché devi dedicare un po' di tempo e perseverare, mi è difficile a volte ma spero ad arrivare un giorno a praticare la mindfulness più sovente. Tante belle cose e grazie per aiutare le persone con questi video. 💖👍
Come va adesso
Attenzione, rilassamento e concentrazione attraverso questo esercizio, attraverso la pratica della meditazione
Buonasera! Ho letto tutti i Suoi libri e sono incredibili! Soffro da oltre 10 anni di disturbo da attacchi di panico. Grazie alle Sue letture, mindfulness e yoga Nidra sto riuscendo ad uscirne. Proprio ieri sera mi stavo agitando per una cavolata... Stavo compilando il mio diario dell'ansia e mi sono messa a ridere. Grazie per quello che condivide! Spero di riuscire questo autunno a seguire un Suo corso
come stai facendo ad uscirne ? ho 20 anni e ne soffro da 6 di disturbi di panico, sento solo persone che non ne sono uscite mai qualcuno che ne sta uscendo e questa cosa mi uccide sai darmi qualche consiglio?
Davide Vaccariello dovresti cercare in primo luogo di capire te stesso. Poi prova mindfulness e meditazioni appoggiati sempre ad una figura professionale. Auguri
Non so neanche come fare a capire me stesso, sto andando sempre da psicologi e tutto il resto ma vere risposte non ne ho mai
Davide Vaccariello mi spiace ti faccio i miei migliori auguri
Grazie a lei per il suo commento. Mi spiace di aver risposto così tardi, ma posso dirle che ha contribuito a farmi decidere di essere più presente nel canale. Comunque uscirà una nuova edizione del corso tra non molto.
ascoltatelo, semplice ma straordinariamente efficace !!! Consigliato dalla mia psicoterapeuta è un guru!!!
Spiegazione eccellente...ho capito cose che non avevo afferrato in numerose sedute di terapia
Super!! Complimenti anche per la voce.
Video molto interssante in quanto faccio uno corso mindfulness a roma, ma il suo video spiega che cos'e la mindfulness e' importante conoscere le sue informazioni, utile grz
Grazie a lei! Come dicevo anche in un altro commento, sono molto dispiaciuto di rispondere così tardi a belle persone che decidono di condividere le proprie opinioni in modo garbato e sincere.
Condivido.
Anch'io ho frequentato il corso Mindfulness MBSR di 8 lezioni a UD, tuttavia lei con delle semplici, ma complete spiegazioni ha fornito un quadro dettagliato della tecnica meditativa mindfulness per i non addetti ai lavori e per destare curiosità che induce all'approfondimento. Grazie.
Grazie, la mia psichiatra mi ha consigliato il suo canale e le sue pubblicazioni per aiutarmi a casa negli esercizi di mindfulness. Mi è di grande aiuto per i miei problemi di ansia.
Grazie a lei e alla sua psichiatra. Me la saluti!
Pietro Spagnulo
: Non mancherò, ha molta stima del suo lavoro. E devo dire che negli ultimi 2 anni ho ottenuto un miglioramento incredibile della mia qualità di vita grazie alle pratiche di Mindfulness.
Video esercizio davvero bello ... valido
complimenti video molto bello ed esplicativo!
Grazie, può essere un buon inizio per il cambiamento
sempre attuale! complimenti!
Molto interessante i concetti della mindfulness.
Grazie mille , mi ha aiutato molto!
Video davvero ben fatto ed esaustivo. Grazie.
Dottore la seguo da poco io Sofro di ansia e panico da 20 anni sto imbottito di medicine ora o seguito questo esercizio diciamo e come resettare la mente io non sapevo nemmeno che esisteva grazie
Anch'io soffro di ansia.la mindfulness e straordinaria
@@domenicoboccasile6221 come ti ha aiutato la mindfulness?
@@leonardocosenza429 la mindfulness mi ha aiutato nella crescita della mia consapevolezza e nel lavoro su me stesso.
@@domenicoboccasile6221 consapevolezza in merito a cosa riguardo all’ansia? Al fatto che riesci a osservarla e accettarla e a non esserne schiavo?
@@leonardocosenza429 si
l'ho visto ma lo dovrò rivedere da solo!!!
Grazie Grazie grazie
Grazie😊
Quando porto l'attenzione al respiro, non riesco a "lasciare che sia il corpo ad occuparsene": automaticamente lo esagero leggermente, in modo da sentirlo, ed ho bisogno semmai di portate nuovamente l'attenzione ai suoni per evitare che il controllo "artificiale" di questo mi rovini l'esperienza. Dove sbaglio?
Mitico Pietro ti devo molto
Mi ha aiutato tanto grazie
Grazie per aver condiviso la sua esperienza!
Q-1-_[[[_
Serve a fare semeiotica vero ?
Stupendo Grazie!
Volevo sapere se era possibile portare l'attenzione, invece che al respiro che avvolte è irregolare e ansioso, ad un altra parte del corpo: esempio uno strofinio di dita.
ecapalbo Si può scegliere se portare l'attenzione su una sensazione "neutra" come nel suo esempio lo strofinio delle dita, ma è possibile anche portare la propria attenzione proprio nell'area dove si avverte il disagio, ad esempio il respiro, per quanto possibile esplorando le sensazioni, e distinguendole dai pensieri che le interpretano in modo catastrofico.
+Pietro Spagnulo
io riesco molto meglio ad ascoltare l'insorgere del dialogo interno, mentre quando cerco di percepire il respiro mi distraggo subito.
luca marco dialogo interno? cioè il parlare nella mente?
Non ho capito bene cosa intendi. Puoi essere più dettagliato?
e secondo te cosa? sì parlo del dialogo interno o ruminio mentale, o anche dell'insorgere di immagini e film mentali.
complimenti! davvero bello e coinvolgente nella sua sinteticità. grazie di cuore
Sono davvero contenta di aver scoperto il tuo canale :D
Grazie! Spero di essere all'altezza delle tue aspettative anche in seguito.
Da quel che ho visto finora non ho davvero dubbi.
Grazie!
Il Dott. Spagnulo , un grande professionista!!!
salve,il mio terapeuta mi ha consigliato la mindfulness come tecnica per stare maggiormente concentrato nel presente,può consigliarmi qualcosa?questo video e indicato nel mio caso?
Il video è solo una breve introduzione. Per apprendere a praticare la mindfulness è necessario fare un corso specifico. Se dovesse interessarle posso consigliarle il corso MBSR ONLINE all'indirizzo www.ecomindstore.com/corsi-fad/educazione-crescita-personale/mbsr-corso-online
Pietro Spagnulo Buongiorno! Vorrei frequentare un corso di mindfulness ma a causa dei molti impegni settimanali faccio fatica a frequentare con costanza un corso che dura 8 settimane. Secondo lei un corso online può essere il giusto compromesso o crede che l'interazione di gruppo sia fondamentale?
Il corso online è una utilissima introduzione alla mindfulness che può essere già di per sé molto efficace. Naturalmente è meglio se a questa introduzione si aggiungono anche delle occasioni di incontri dal vivo con una buona guida. Per questo tengo a Roma degli incontri mensili (un sabato al mese) di 3 ore a cui partecipano saltuariamente anche alcune persone che hanno fatto il corso online. Una occasione analoga può essere cercata a Milano proprio con l'autore del corso. Infine, stiamo per organizzare degli incontri live in videoconferenza che consentano l'interazione diretta con l'istruttore.
Pietro Spagnulo la ringrazio molto per la risposta! Purtroppo vivo a Padova, però l'idea delle videoconferenze mi sembra ottima! Grazie!
Si iscriva allora alla mailing list di mindfulnessitalia.org, così sarà tempestivamente informato appena inizieranno le iscrizioni: www.ecomind.it/mailing_list_register/mindfulness_psicologia_ecomindlearning/
*Molto interessante.*
Video ben fatto 👍
molto ineressantemerita di essere approfondito.grazie infinite
Facile e pratico 👍
grazie
Grazie Pietro per tutto questo vorrei sapere se mi puoi indirizzare un corso per istruttore di MINDUFULNESS ti ringrazio se puoi con i tuoi tempi Namastè
buonasera,sono un ragazzo disabile e oltre ad avere problemi di autostima e spesso di identificazione con i pensieri,la cosa che piu mi preme e il non riuscire a gestire le emozioni,sono soggetto ad attacchi di panico frequentemente,sto cercando una meditazione relativa al controllo delle emozioni e da fare seduto,potrebbe gentilmente indicarmi una o piu meditazione da provare e che possa fare al caso mio?
+Michele de luca Ti consiglio la vera meditazione buddhista che si chiama vipassana che viene insegnata GRATUITAMENTE. Guarda questo sito. Se vuoi maggiori informazioni fammi sapere. Sono contento di aiutarti. Ricorda solo che la Vipassana originale (mindfulness in inglese) funziona e soprattutto non costa nulla. Ciao
www.atala.dhamma.org/pub/pratica.php
+michela naad giannone
non è vero che è gratuita, chiedono un' offerta congrua che è anche valutata.
inoltre è una follia far meditare a gambe incrociate 12h al giorno senza poter mai parlare, leggere, ascoltare musica, fare ginnastica, telefonare...il tutto mangiando anche come uccellini.
mi stupisco che non siano stati ancora denunciati perché c'è molta coercizione.
Non ho mai pagato nulla. Parlo dell'organizzazione di GOENKA. Questo è il link www.atala.dhamma.org/pub/index.php
Sei un consulente mindfullness?
Salve mi può consigliare un libro sull'argomento? mi piacerebbe approfondire, purtroppo non ho per ora il tempo e il denaro per seguire il corso, per questo vorrei un libro che introduca ed spieghi l'argomento in maniera seria e professionale, grazie per l'attenzione.
Esistono molti libri interessanti sull'argomento. Può trovare una rassegna davvero essenziale alla pagina www.mindfulnessitalia.org/libri-ebook-mindfulness-act
Ma le pause di 20 secondi esattamente a che servono? Altro che meditazione, fai venire sonno.
buongiorno, vorrei sapere se la mindfullness può servire per chi come me soffre oltre che di ansia, depressione, anche di tic nervosi ?
Dipende dalla natura di questa manifestazione. In linea di massima è senz'altro utile.
bellissimo video
focalizzazione dell'attenzione, prima esterna e poi interna, per ottenere una trance leggera. Da Milton Erickson, a Bandler e Grinder, ecc...nulla di nuovo quindi. ;) null'altro che l'anticamera di Ipnosi e Autoipnosi, ma senza monoideismo plastico.
Perchè non entrare completamente?
Grazie per il commento che ricorda un tema di grande interesse già rilevato da Yapko. In effetti vi sono importanti analogie tra l'uso clinico della mindfulness e l'ipnosi. Ma rilevare analogie non implica necessariamente stabilire uguaglianze. Dal punto di vista di Erickson, tutto ciò che attiva assorbimento, dissociazione e suggestionabilità è ipnosi, come leggere un buon libro o essere presi dal panico. Tuttavia, come nei due casi menzionati, non tutte le esperienze ipnotiche hanno lo stesso effetto. D'altra parte, come lei sa, per Erickson l'ipnosi non è una condizione sufficiente per la terapia. Detta in altri termini, l'Ipnosi, in se stessa, non è terapeutica. Credo che un approccio scientifico alla mindfulness richieda una grande attenzione proprio agli ingredienti che si aggiungono ai processi ipnotici.
beh, ma l'autoipnosi è terapeutica se fatta con "awareness" al fine di ottenere un cambiamento. Mi chiedevo solamente perchè rimanere nell'anticamera dell'ipnosi, e non invece esplorare tutto l'appartamento, magari per avere la consapevolezza delle proprie potenzialità ;) .
mi piacerebbe parlare di persona di queste cose, visto che lei mi sembra abbastanza competente. Magari...in futuro...chi può saperlo? è stato un piacere!
PS: adoro Yapko ;)
Molto bello
Il presente ci libera dalle illusioni della mente
Possiamo farlo sia sdraiati che seduti? È la stessa cosa?
Bisogna distinguere tra le meditazioni formalizzate in cui si insegna una particolare postura (seduti, o su un cuscino, con il busto eretto) e le meditazioni non formalizzate in cui ciò che conta è l'attenzione aperta al presente, non la postura in cui ci si trova.
Interessante!
seconda parte di rilassamento sul respiro th-cam.com/video/ei9VPNaxEKg/w-d-xo.html
Scusami, un po di dati e fonti dei dati potevi metterli però...è alla base delle presentazioni, lo sa anche Berlusconi...
Grazie per la segnalazione (e per i consigli)! Comunque i riferimenti scientifici sono nel sito dell'Istituto per le Applicazioni della Mindfulness alla psicoterapia e la medicina www.mindfulnessitalia.org che ha prodotto il video.
Per molti anni ho usato le sue guida audio e lo ringrazio :) qui la mia esperienza: th-cam.com/video/8yGJINOPy-M/w-d-xo.html - th-cam.com/video/6wlcJQjbiRM/w-d-xo.html
Cosa ha catturato la mia attenzione...
giudizio negativo su di me
rabbia
grandiosità
giudizio negativo su di me
giudizio negativo su di me
giudizio negativo su di me.
Funziona :P
È interessante osservare cosa produce la nostra mente, le pare? È il modo migliore per imparare a non esserne schiavo.
Mindfulness e meditazione Vipassana sono due cose completamente diverse. Se qualcuno vuole comprendere la Vipassana è invitato a farlo nell'unico modo possibile e indispensabile a comprenderne la sostanza ovvero: fare un corso di 10gg presso le strutture predisposte necessariamente gratutito. La Mindfulness è altro! ma proprio completamente altro, non so se è utile o no, certamente con la Vipassana non ha nulla a che vedere. Per comprendere questa verità vi invito a sperimentarlo da soli.
Cordiali saluti,
Vincenzo
+Vincenzo Ruberto Proprio perché sono due cose diverse non capisco perché lei le sta paragonando.
+Pietro Spagnulo
Perchè nel video, al min 3.00 si afferma che la definizione moderna di mindfulness non è molto diversa da quella data dal Buddha 2500 anni or sono: "prestare attenzione deliberatamente al momento presente in modo non giudicante". Penso che ci sia una profonda confusione. Per questo mi sono permesso di scrivere. La Vipassana è una tecnica "scientifica" incredibile e va tutelata il più possibile. Gautama Siddhartha 2500 anni or sono creava e inventava la Vipassana che è una tecnica di guarigione delle parti più profonde della nostra mente attraverso una pratica di meditazione, che ne è solo uno strumento. Ciò che in questo video viene estrapolato dalle parole del Buddha per definire la Mindfulness è solo una "virgola" di ciò che realmente rappresenta Vipassana che, ripeto, non ha nulla a che vedere con la MIndfulness ne con le altre infite tecniche di meditazione. Il mio è solo u tentativo di fare chiarezza e dare informazioni reali e veritiere sulla Vipassana.
+Vincenzo Ruberto
Inoltre quella definizione del Buddha così estrapolata e decontestualizzata non vuol dire nulla. Ha poco senso e purtroppo nei ritiri e negli incontri di Mindfulness viene continuamente ripetuto quel concetto che forse è "carino" da ascoltare ma detto così da solo quale senso ha? Se comprendi Vipassana, sia la teoria che la pratica allora, quelle parole prendono forma e senso profondissimo. Ed è questo senso che ritengo umilmente vada tutelato.
+Vincenzo Ruberto Sono d'accordo con lei. È proprio per questo che chi si occupa, come me, di mindfulness nell'accezione medica si limita a rispettare e citare l'origine del concetto, necessariamente estrapolato dal contesto. Ma detto questo, non si intende in nessun modo sovrapporre l'uso medico e psicoterapeutico della mindfulness a Vipassana o alla tradizione Buddhista. Si tratta di due cose completamente diverse, con finalità diverse, strumenti diversi e, pertanto, non paragonabili.
Sono d'accordo. Sto approndendo la mindfulness emozionale.
L'ho trovata associata alla ISTDP una "nuova" psicoterapia che che lavora "fisicamente" (letteralmente) sulle sensazioni/emozioni, che sembrano essere le due facce di una stessa medaglia. Lavora anche sulla base di studi neurosientifici. Sto cercando di saperne di più, potrebbe spiegare, da un punto di vista prettamente scientifico in quale modo agisce la Vipassana e forse molto di più.
mi ricorda molto certe ipnosi ericksoniane
Utile per chi meccanicamente ripete modelli e schemi. Chi nell abitudine. Condizionamento inconsapevole.
Le solite menate per chi ha problemi di psiche...la vita da tutto di quello che abbiamo bisogno...carezze e pugni in faccia...la vita è l'unica insegnante davvero capace ha guidarci anche nel dolore...qui e ora che cosa...queste parole troppo abusate... La vita, eterna danza degli opposti...accettare la vita e se stessi per quello che siamo...luci ombre...ogni cosa che la vita ci pone davanti... accettazione della nostra vita...volete stare bene e sfuggire al dolore??nessuno può sfuggire al dolore perché tornerà e fuggire è solo paura di soffrire veramente
Infatti! La mindfulness insegna esattamente quello che lei dice.
Interessante, peccato che per valorizzare questa tecnica spesso denigri altre psicoterapie.
Basta coi FUFFA GURU SPILLA SOLDI Oo
Caxxate