Dopo questa lezione a Sarzana è stato bandito il prof.Odifreddi... infatti quest'anno c'erano una marea di stupidi al suo posto, a partire da Jovanotti... che pena
Uno spasso. 😂 Sono sorpreso, però, che dal minuto 43:52, circa, quando partono quelle fastidiose ed insistenti campane, non abbia reagito con qualcosa di dissacrante. Era l'occasione perfetta. 🤣 Saluti da Ozieri (Sardegna).
ah ah ha...per non avviare un contenzioso con la direzione del festival e una campagna politica avviata dal governo contro i Comunisti che comandano in Italia dalla preistoria , come dice FeltriCROZZA : ciò dimostra la sua grande CLASSE, TOLLERANZA e RISPETTO DEMOCRATICO , che il governo non riesce a sognarselo nemmeno al cinema.
Uomo semplicemente stupendo,colto,ironico...e come tale naturalmente c'è sempre qualche invidiosetto che si permette di guardargli il pelo nell'uovo...italietta mediocre.
Se non conoscessi il Prof. avrei pensato ad uno straordinario cabarettista inviso alla Chiesa e al Parroco che ha tentato di boicottare la conferenza scampanando per per mezzora. Da scompisciarsi dal ridere!
"C'è un bellissimo saggio di Thomas Mann, pure quello, che ha scritto nel centenario della nascita di Tolstoy e si intitola "Tolstoy nel centenario della nascita". Aha. Non si dimentichi che oltre il Giurassico, al di là del Triassico c'è un grandissimo prato dello spazio-tempo i cui fili d'erba son chiamate risate, il Pleonastico. E' un prato meraviglioso e circolare. Grazie per la lezione e, naturalmente, per il Dizionario, fonte inesauribile sia di ironia che di autoironia (rimarrò sempre con fierezza nel mio, autoironico e consapevole, 90%). Pure io scherzo, ma mica tanto. Si chiama in maniera elementare, humour. Salva da molte forme di stupidità prima di tutto propria, poi quelle altrui che sono innumerevoli. "Tutti gli uomini sono stupidi, io sono un uomo. Firmato, uno degli innumerevoli".
"Fate quello che fate bene, non quello che vi piace". Obbietto. Il professore si è impelagato tra ragione e sentimento, quando comunque aveva già dato la risposta giusta: attitudine.
Anche gli intelligenti muoiono. Io non sono intelligente però ho la fede in Dio e sono sicura della vita eterna. Il numero dei logorroici sono anche infiniti
Quella del codice fiscale è lo stato dell'arte della stupidità, ma anche il fatto di stare un'ora ad ascoltare ste cose alle 3 di mattina non è male. Le campane di Santa Maria che rompevano le balle meritavano però una citazione...ma si sá...meglio non toccare il clero...
le parole che dice Piergiorgio Odifreddi sono pari pari al mio pensiero, sono anni che io dico che il 90%delle persone mi sembrano idioti e col tempo i miei figli sono cresciuti e hanno detto che ora capiscano quello che io volevo dire,forse sono anchio un'idiota, però me ne sono accorta.
ma come io gli davo ragione e lui mi ha detto queste cosacce forse non ci siamo capiti comunque è uguale lo so io quello che volevo dire , ma con tutto ciò non mi sono offesa, ma lasciando perdere, riconosco che Piergiorgio Odifreddi è molto intelligente, salutoni,
Flaubert ha scritto anche un bellissimo Dizionario dei Luoghi Comuni. Il suo intento era che la gente dopo averlo letto non parlasse mai più per paura di dire un luogo comune.
Nella tutti siamo stupidi chi per un verso chi per un altro. Avete controllato se il pubblico è intelligente o c'è qualche stupido. Meno male che ci soni geni umili e non presuntuosi
FENOMENALE, non esiste altra definizione. Peccato che l'audio faccia veramente schifo però in compenso ti obbliga a prestare molta più attenzione alle parole che dice.
Scusate la stupidità, ma a me sembra un monologo di Pucci (quello di Colorado) con la differenza ovvia che nel caso di Odifreddi c'è una vasta cultura. Si ride, ma restano pochi spunti di riflessione.
Мы все происходим из одной точки, которая любит делать театр (как сказал Альфио Банелли "в жизни нужно знать, как сделать хороший театр"), потому что, может быть, у него есть все время, которое он хочет. proveniamo tutti da un'unico punto a cui piace fare del teatro ( come diceva alfio banelli "nella vita si deve sapere fare un buon teatro" ) poiche' forse possiede tutto il tempo che vuole . We all come from a single point that likes to make theater (as alfio banelli said "in life you must know how to make a good theater") because maybe he has all the time he wants.
nemmeno il tuo ,mi dice niente , comunque ,ho seguito odifreddi e mi piace (non come uomo ),tuttavia ritengo che per la politica lo trovo un ingenuo,e' solo una mia considerazione
Quando va in delirio di onnipotenza diventa superficiale... ...è imbarazzante. Peccato che a giudicare dai commenti nessuno se ne sia accorto. Meno male se ne è accorto Severino, a quanto pare.
sull'inquinamento acustico della campane l'UAAR ha ragione 2000 volte. Come gli anni da quando le campane condizionano il ritmo della giornata, delle composizioni musicali, l'accordatura (!?!?) degli strumenti.
io conosciuto negli anni 1950 un povero demente che però sapeva a memoria tutti i giorni della settimana di almeno dieci anni indietro e avvenire. Quindi la mente umana è ancora un mistero.
indovinava il giorno da lunedi a domenica chiedendo che giorno era 12 maggio tre anni fa. diceva esattamente il giorno da lunedi a domenica. spero che ti ho fatto capire.
per chiarire agli "intelligenti" idiota " Savants= idiota sapiente. sembra che il sapere sia innato nel DNA della Specie e offusca le connessioni sinaptiche della logica, interpretata dagli psicologi alterazioni ambientali mentre sono alterazioni chimiche sinaptiche tra neuroni.
Si parla dicendo dicendo cose gia dette e ridette per ģiustificare la realta ' dite io sto con tzio senza portare in ballo patti d mesi anni secoĺi cio che vale e' il presente
stranamente appena prima di fare partire questo video (bloccato quasi subito) su facebook è comparso questo post ... quindi anche se nel mio piccolo riesco a fare quello che posso, a volte sbagliando, ci proverò comunque! .... "Non smettere mai di protestare; non smettere mai di dissentire, di porti domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettere di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai. (Bertrand Russell)"
Luigi Mudadu. E chi sei tu per suggerire a Odifreddi di cosa deve o non deve parlare? Hai scritto qualche libro, hai curato qualche rubrica su riviste o quotidiani, hai insegnato in qualche università, hai scritto saggi o opere di interesse scientifico, hai tenuto qualche conferenza da qualche parte? Il tuo nome non mi dice niente. E non sei nemmeno Machiavelli. Un briciolo di umiltà per favore.
Dopo questa lezione a Sarzana è stato bandito il prof.Odifreddi...
infatti quest'anno c'erano una marea di stupidi al suo posto, a partire da Jovanotti...
che pena
jovanotti a sarzana? madonna santa
Lui sostiene che sia colpa di alcuni suoi esempi su Renzi alla presenza del sindaco renziano.
ricordo quando a Sarzana venne Fabrizio De Andre'
Odifreddi, ironico, godibile, tranchant. Semplicemente un grande 👍
Semplicemente presuntuoso
@@enricochestri mica e' un difetto. uno piu uno meno...
Grande Odifreddi, come sempre riesce ad incantare e affascinare ogni tipo di pubblico, grande divulgatore di raffinata intelligenza.
Ma il microfono era acceso? Perché si sente così male? Curate l'audio per favore, stava parlando un professore.
Interessante e divertente! Grazie per i preziosi spunti di riflessione! ;)
in una società così sciocca ascoltarla è stupendo! Grazie Professore.
Prof. adoro ascoltarlo, la passione che mette in quello che dice è impareggiabile, grazie.
Infatti il suo problema sono proprio le cazzate che dice.
Uno spasso. 😂
Sono sorpreso, però, che dal minuto 43:52, circa, quando partono quelle fastidiose ed insistenti campane, non abbia reagito con qualcosa di dissacrante. Era l'occasione perfetta. 🤣
Saluti da Ozieri (Sardegna).
ah ah ha...per non avviare un contenzioso con la direzione del festival e una campagna politica avviata dal governo contro i Comunisti che comandano in Italia dalla preistoria , come dice FeltriCROZZA : ciò dimostra la sua grande CLASSE, TOLLERANZA e RISPETTO DEMOCRATICO , che il governo non riesce a sognarselo nemmeno al cinema.
32:45 Principio di Dilbert
it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Dilbert
.
Ovviamente il parroco ci ha dato dentro con le campane 😂😂😂😂😂
Mi viene in mente che voleva riportare il novanta per cento in chiesa 😂😂😂😂😂
è molto piacevole e interessante ascoltare le conferenze di PIergiorgio Odifreddi, grazie.
Uomo semplicemente stupendo,colto,ironico...e come tale naturalmente c'è sempre qualche invidiosetto che si permette di guardargli il pelo nell'uovo...italietta mediocre.
Qualche amico di Renzi
"Sta parlando Odifreddi, iniziamo a suonare le campane..."
Che poi è un paradosso, visto che è ateo 🤣
Z da
@@andreaolivieri8118 Non è un paradosso, vogliono che non si senta nulla di quel che dice.
Inascoltabile . Ė incredibile che nel 2016 non sappiano ancora collegare una telecamera all'impianto di amplificazione audio
Vedi come siamo stupidi?
Grillini dappertutto
😊
Inascoltabile
peccato per l'audio scadente, reso acor meno chiaro dal modo, veloce, di parlare di Odifreddi
Se non conoscessi il Prof. avrei pensato ad uno straordinario cabarettista inviso alla Chiesa e al Parroco che ha tentato di boicottare la conferenza scampanando per per mezzora. Da scompisciarsi dal ridere!
cazzo .... o quanto saranno state odiose quelle campane?
NON AVEVO PENSATO A QUESTA CERTA IPOTESI.
Grazie! Indeterminabile!
Grande Odifreddi,simpatia e ironia inarrivabili 😅
Si sente male l'audio, ma è mai possibile che non si riesca mai a fare una registrazione in presa diretta?
"C'è un bellissimo saggio di Thomas Mann, pure quello, che ha scritto nel centenario della nascita di Tolstoy e si intitola "Tolstoy nel centenario della nascita". Aha. Non si dimentichi che oltre il Giurassico, al di là del Triassico c'è un grandissimo prato dello spazio-tempo i cui fili d'erba son chiamate risate, il Pleonastico. E' un prato meraviglioso e circolare. Grazie per la lezione e, naturalmente, per il Dizionario, fonte inesauribile sia di ironia che di autoironia (rimarrò sempre con fierezza nel mio, autoironico e consapevole, 90%). Pure io scherzo, ma mica tanto. Si chiama in maniera elementare, humour. Salva da molte forme di stupidità prima di tutto propria, poi quelle altrui che sono innumerevoli. "Tutti gli uomini sono stupidi, io sono un uomo. Firmato, uno degli innumerevoli".
"Fate quello che fate bene, non quello che vi piace". Obbietto. Il professore si è impelagato tra ragione e sentimento, quando comunque aveva già dato la risposta giusta: attitudine.
Bravo Professore!
Quando parla del codice fiscale è meraviglioso.
odifreddi sei fantastico
peccato per l';audio ambientale e non preso dal microfono. santa pazienza..
"Eccezziunale Veramente "
Peccato per l audio...
Quest’uomo è un genio!!!!! Ed è di Cuneo….!👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👍🏼👍🏼
Divertentissimo e attualissimo.
Alla fine della conferenza il 90% delle persone ha applaudito comunque
Anche gli intelligenti muoiono. Io non sono intelligente però ho la fede in Dio e sono sicura della vita eterna. Il numero dei logorroici sono anche infiniti
...che, tradotto nella lingua dei peccatori, sarebbe: "Il numero dei logorroici è infinito"
Quella del codice fiscale è lo stato dell'arte della stupidità, ma anche il fatto di stare un'ora ad ascoltare ste cose alle 3 di mattina non è male. Le campane di Santa Maria che rompevano le balle meritavano però una citazione...ma si sá...meglio non toccare il clero...
Er ist einfach GENIAL!
le parole che dice Piergiorgio Odifreddi sono pari pari al mio pensiero, sono anni che io dico che il 90%delle persone mi sembrano idioti e col tempo i miei figli sono cresciuti e hanno detto che ora capiscano quello che io volevo dire,forse sono anchio un'idiota, però me ne sono accorta.
condivido al100%
Tu sei peggio che idiota, sei una toscana di merda.
ma come io gli davo ragione e lui mi ha detto queste cosacce forse non ci siamo capiti comunque è uguale lo so io quello che volevo dire , ma con tutto ciò non mi sono offesa, ma lasciando perdere, riconosco che Piergiorgio Odifreddi è molto intelligente, salutoni,
Clorinda Galasso deve essere proprio intelligente uno che prova ad offendere un' altra persona solo perché è Toscana. chissà da dove viene aa. ......
Ho un QI di oltre 180, misurato dal Mensa.
Flaubert ha scritto anche un bellissimo Dizionario dei Luoghi Comuni. Il suo intento era che la gente dopo averlo letto non parlasse mai più per paura di dire un luogo comune.
Spero di non far parte del 90 ma lei oddi e la mia luce grazie
Tranquillo - il fatto stesso che tu te lo chieda indica che non lo sei.
Nella tutti siamo stupidi chi per un verso chi per un altro. Avete controllato se il pubblico è intelligente o c'è qualche stupido. Meno male che ci soni geni umili e non presuntuosi
FENOMENALE, non esiste altra definizione. Peccato che l'audio faccia veramente schifo però in compenso ti obbliga a prestare molta più attenzione alle parole che dice.
27:00 Che carino che vuole accoppare i cagnolini
È sarcasmo…
Esagerazione di considerarsi intelligenti segno l'incontrario.
Affascinante come chiunque al mondo rientri nel 10% della popolazione mondiale.
Scusate la stupidità, ma a me sembra un monologo di Pucci (quello di Colorado) con la differenza ovvia che nel caso di Odifreddi c'è una vasta cultura. Si ride, ma restano pochi spunti di riflessione.
Gli stupidi misunderestimano la propria peculiarità principale...
Мы все происходим из одной точки, которая любит делать театр (как сказал Альфио Банелли "в жизни нужно знать, как сделать хороший театр"), потому что, может быть, у него есть все время, которое он хочет.
proveniamo tutti da un'unico punto a cui piace fare del teatro ( come diceva alfio banelli "nella vita si deve sapere fare un buon teatro" ) poiche' forse possiede tutto il tempo che vuole .
We all come from a single point that likes to make theater (as alfio banelli said "in life you must know how to make a good theater") because maybe he has all the time he wants.
nemmeno il tuo ,mi dice niente , comunque ,ho seguito odifreddi e mi piace (non come uomo ),tuttavia ritengo che per la politica lo trovo un ingenuo,e' solo una mia considerazione
Lo stupido è colui che da dello stupido a coloro che la pensano in modo diverso da lui per farsene una ragione delle sue idee.
L'infinito non esiste... tranne che per le scampanate...
Mi risolleva l'umore
Quando va in delirio di onnipotenza diventa superficiale... ...è imbarazzante. Peccato che a giudicare dai commenti nessuno se ne sia accorto. Meno male se ne è accorto Severino, a quanto pare.
44:25 Teleprompter
th-cam.com/video/t1eLBfUX_bk/w-d-xo.html
"La relatività della stupidità" :-D
And, please, read his book!
www.lafeltrinelli.it/ebook/piergiorgio-odifreddi/dizionario-stupidita/9788858685532
Zikiki who?
Grande
Piergiorgio
gli allocchi sono sempre gli altri
a volte guardarsi allo specchio e ascoltarsi ci fa capire molto
boh, non saprei, non ricordo di essermi mai parlato allo specchio... Non vorrei passare per stupido!
Diamo spazio alla stupidità: Odifreddi
ma.....mandare al rogo il campanaro?
Severino, schiaffo da prete!? mmmmm.....
Ma l'ididota della famiglia è ormai esaurito!
Che stoccata a Renzi 😂😂
fare il fonico, è un lavoro difficile, non da tutti
Peccato per quelle dannate campane...
th-cam.com/video/zuWdLUatvPw/w-d-xo.htmlm35s
chissà perché mi viene in mente Brunetta....
Genio
ikokkkkk
convertiti finché sei in tempo.
Quanto tempo?
2021.02.13 S
sull'inquinamento acustico della campane l'UAAR ha ragione 2000 volte. Come gli anni da quando le campane condizionano il ritmo della giornata, delle composizioni musicali, l'accordatura (!?!?) degli strumenti.
By God!
Spero che il prof sia piu tranquillo ora che renzi se n e andato
Dicevi???
ma quanto cazzo durano 'ste campane??
Pensa il pensi ero 😜
io conosciuto negli anni 1950 un povero demente che però sapeva a memoria tutti i giorni della settimana di almeno dieci anni indietro e avvenire. Quindi la mente umana è ancora un mistero.
In che senso li sapeva a memoria?
Hai preso un esempio a caso oppure volevi proprio citare la data di nascita di Voltaire?
Si chiama autismo.
indovinava il giorno da lunedi a domenica chiedendo che giorno era 12 maggio tre anni fa. diceva esattamente il giorno da lunedi a domenica. spero che ti ho fatto capire.
per chiarire agli "intelligenti" idiota " Savants= idiota sapiente. sembra che il sapere sia innato nel DNA della Specie e offusca le connessioni sinaptiche della logica, interpretata dagli psicologi alterazioni ambientali mentre sono alterazioni chimiche sinaptiche tra neuroni.
Si parla dicendo dicendo cose gia dette e ridette per ģiustificare la realta ' dite io sto con tzio senza portare in ballo patti d mesi anni secoĺi cio che vale e' il presente
stranamente appena prima di fare partire questo video (bloccato quasi subito) su facebook è comparso questo post ... quindi anche se nel mio piccolo riesco a fare quello che posso, a volte sbagliando, ci proverò comunque! ....
"Non smettere mai di protestare; non smettere mai di dissentire, di porti domande, di mettere in discussione l'autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettere di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai. (Bertrand Russell)"
Parole sante
promoveatur ut amoveatur
la mente di cristos
secondo me e' stupido tenere la camicia sopra i pantaloni. Soprattutto quella indossata che sembra uno straccio
A lei è su questo che viene da riflettere dopo quanto è stato detto? A proposito di stupidità...
Madonna! Ma sto prete è insopportabile. Credevo che don Camillo fosse ormai deceduto ...
caro odifreddi ,non parlare di politica italiana ,gia' hai dimostrato ,a dar retta a Vendola ,che non ci capisci niente , con simpatia ciao
Luigi Mudadu. E chi sei tu per suggerire a Odifreddi di cosa deve o non deve parlare? Hai scritto qualche libro, hai curato qualche rubrica su riviste o quotidiani, hai insegnato in qualche università, hai scritto saggi o opere di interesse scientifico, hai tenuto qualche conferenza da qualche parte? Il tuo nome non mi dice niente. E non sei nemmeno Machiavelli. Un briciolo di umiltà per favore.
Ma come è vestito? Tutto sbrindellato
Non era stato svegliato come suo solito dal cuscino... 😉
Che commento cretino!
Odifreddi é meno intelligente di Beppe Grillo, fa meno ridere, e recita come Steven Seagal.
Odifreddi è uno scienziato e un intellettuale. Grillo si spaccia per tale agli ignoranti.
abbastanza noioso, meglio l'odifreddi che parla di religione
Non è lui più divertente quando parla di religione ma sei tu che ti diverti di più quando parla di religione.
Odifreddi👍
Audio pessimo, mi passa la voglia di ascoltare.
avverto immediatamente la stampa