Eccelso una minchia, questo pur avendo studiato parecchio non ha capito la casa piu' importante e se ne vanta pure ! Anzi, continua a presenziare dappertutto solo per irrorare le sue tesi nichiliste.
@@angelocuffari7488 che esiste un Creatore riconosciuto da tutti i popoli in tutte le epoche e inoltre , visto che lui e' italiano come noi e si presume che un po' di scuole le abbia fatte, avra' studiato come a un certo punto della storia nasce una cosa , in Palestina , che si chiama Cristianesimo. Storia , filosofia , letteratura , storia e valori etici cambiano completamente , in nome di questa cosa la gente e' disposta a dare anche la vita, ci si occupa delle persone piu' reiette delle quali non si occupava nessuno prima. Lui , preferendo farsi bello negando queste cose, non capisce il valore dell' immenso progetto di cui fa parte.
@@fulviomonferini5985 non credo proprio che prima non c'era nessuno con doti umanistiche,come non ce l'hanno tutti neanche adesso dopo l'avvento del cristianesimo, quindi tu parli per dar fiato alla bocca ed eri ironico prima dunque, giusto? Parlo del tuo primo commento.(come sospettavo e motivo dunque della mia risposta) parli di disegno divino...ma ti faccio una domanda: quale disegno divino c'è per i bambini che muoiono d'ogni tipo di sofferenza nel mondo? Come mai Dio onnipotente non s'oppone,aiutandoli? o non è onnipotente o è troppo impegnato a giocare alla PlayStation e dunque è al quanto stron.. non trovi?
Un grandissimo Uomo ed Intellettuale! E' entusiasmante ascoltare il prof. Piergiorgio Odifreddi e condivido totalmente ciò che ha detto. Complimenti allo scienziato Odifreddi!
Daje a cosa?può parlare di matematica ma Dio ha dinamiche cui occorre la Fede se ce lhai bene altrimenti sei fuori dalle logiche razionali..infatti Dio sa far bene le cose..si fa comprendere dalla vecchietta del piano di sopra analfabeta e non dai plurilaureati ...effettivamente che Dio sarebbe se d ovesse essere prevalente questa logica tutta umana?
@@pietrobriguglio263 io credo che sia molto semplice...se uno non e' abituato a schemi mentali razionali e scientifici gli viene piu' naturale pensare in modo magico o religioso, cosa che genere invece un conflitto interno fra le persone piu' intelligenti che di solito sono quelle piu' acculturate, e siccome tutte le culture moderne comprendono la logica e le scienze naturali, queste sono in contraddizione con concetti come miracoli, teologia cattolica, antistoricita' della Bibbia e dei vangeli. La sua stessa affermazione parte con "Dio ha dinamiche..." che se fatta a una persona che ragiona in modo logico e' un assioma non dimostrato, cioe' lei afferma cio' che farebbe Dio, ma senza dimostrare la esistenza di un tale Dio. Una persona razionale non puo' accettare un ragionamento cosi', autoreferenziale. Si informi sulla Chiesa Pastafariana, quelli che in una universita' americana hanno inventato una religione basata sul Dio Spaghettoso, e tutte le assurdita' che si trovera' dentro le ritrovera' uguali nella sua religione cattolica.
Come fa a parlare di fede se non sa cos'è? È poi tutti gli uomini sono importanti: sia che siano plurilaureati o facciano lavori più umili ma sempre importanti. Conosco persone semplici e travolgente per umanità. Basta leccapiedismi!!!
@@giovannalago158 tutti sono importanti, pero' ci sono quelli che pretendono che altri ragionino in base alle loro credenze, ed ogni religione ha un suo Dio, o meglio ognuno pretende di interpretare a modo suo il volere di Dio, e da sempre cio' ha portato a pretesti per guerre orribili. Per quanto riguarda i cattolici, pretendono che in Vaticano esista una monarchia assoluta, un impero finanziario che protegge pedofili e omosessuali e che possiede in Italia e nel mondo un patrimonio enorme in immobili, azioni e titoli, e che continua a dettare le sue politiche all'Italia. Una per tutte la continua esortazione a importare negri dall'Africa, che per le Caritas sono un business, a spese degli italiani quando il Vaticano non fa entrare nemmeno un negro.
Molto interessante, anche se debbo dire che cristiani sono due tipi: quelli che lo sono quelli che dicono di esserlo e visto la bassa partecipazione ai riti della chiesa e al sacerdozio, direi che il secondo tipo rappresenta la stragrande maggioranza. Una sola precisazione sul sangue di san gennaro: è "tissotropia", quella particolare proprietà di certe sostanze di passare dallo stato solido o pseudo, allo stato liquido, quando sottoposte a sollecitazioni meccaniche. Altra ipotesi parla di sostanze a "basso punto di fusione". Comunque rimane il fatto vero che finchè vien proibito il diretto esame di questo liquido, la Scienza nulla può fare, se non solamente ipotizzare, con grande soddisfazione di chi vuole il "miracolo" rimanga.
Il liquido contenuto nell'ampolla venne effettivamente analizzato in due periodi divresi, nel '39 e '84. E' falso dire che sia sttao impendito di eseguire una ricerca, la Chiesa stessa si avvale di medici, scienziati e luminari vari prima di accertare che un miracolo si tale:viene istituito un processo e si esaminano tutte le carte e le teorie e solo dopo giungono ad una conclusione. Purtoppo vi sono due tipi di atei: quelli onesti intellettualmente e quelli che sono unicamente cristianofobici. Francamente qest'ultimi si basano su dicerie tipo "i fedeli stanno diminuendo e/o non sono più credenti, ecc.." . Non è stato eseguito un sondaggio su scala nazionale, ci si basa su chiacchere da bar. Crdere che la fede si basi essenzialmente sui miracoli è una delle più grosse cretinate a cui si aggrappano gli atei della seconda specie( quelli disonesti intellettualmente) hanno una vera e propria fobia.
Non diciamo stupidaggini. Il fatto che io tenga in bagno un liquido magico e non lo faccia esaminare a nessuno non lo rende magico solo per questa mia follia. Non ci siamo proprio. Bisognerebbe essere un po' aggiornati sui fenomeni oggetto della psichiatria per comprendere meglio.
Giusta analisi. L'allontanamento ( a livello mondiale) della gente dalla Chiesa Cattolica ne testimonia il suo crollo. La Chiesa è finita. E sta scomparendo a causa sua. Il suo comportamento negli ultimi mille anni è stato sempre totalmente discrepante dal messaggio di cui si arrogò il diritto di farsi propugnatrice
Io nasco in occidente e credo nel cristianesimo . Se nasco in Marocco credo nell' Islam . se invece nasco in India crederò nel buddismo o nell'Induismo . Ecc. Ecc. Qualsiasi persona deve trovare la sua verità e questa verità cambia come cambia la sua conoscenza . Le domande sono sempre le stesse : Chi sono io ? Com'è stato creato l'Universo ? Cosa succederà alla morte ? Esiste poi chi possiede la verità assoluta che è ogni religione o gruppo esoterico o dogma . Io preferisco che ognuno abbia il diritto di credere o non credere in base alle conoscenze che acquisisce man mano che vive la vita .
Chi sei tu? Sei un cristiano solo perchp sei nato e vissuto in una zona del mondo ed in un'epoca impermeata di cristianesimo. Come hai scritto tu stesso. Come è stato creato l'universo? Non è stato creato, ma è nato dal big bang. Cosa succederà dopo la morte? Nessuno lo sa e chi dice di saperlo mente sapendo di mentire o, peggio, lo fa per soggiogare intere popolazioni. Come tutte le religioni.
Certo , sta di fatto che il credere in una cosa non rende quella cosa vera, e UNA risposta VERA deve esserci dal momento che non possono esserci tante risposte diverse tutte vere. La risposta vera bisogna cercarla perchè non viene lei da noi.
@@ezioviel9283 Stai parlando di risposte assolute ? Allora tieniti le tue certezze che io mi tengo le mie . Se vuoi imparare ho molto da insegnarti MA bisogna togliersi i condizionamenti .
Hai fatto un ragionamento giusto ma…. E carnale , di tutte le religioni il cristianesimo non è una religione ma è un rapporto personale con Dio ,da non confondere con il cattolicesimo da cui noi italiani facciamo parte nel senso di religione maggioritaria ,per cui se ti potrebbe divertire fare esperienze e esplorare le varie religioni può essere una esplorazione divertente e interessante ma se un giorno volessi rivolgerti a Dio anche per un bisogno un miracolo una Grazia fallo e chiedi nel nome di Gesu chiedi in maniera penitente e affidati a lui e sii umile nel ricevere ringraziando prima ancora di averlo ricevuto …..li potrai trovare certe risposte
Prima di tutto dovrebbe essere chi crede a dover dimostrare e non chi non crede. Inoltre, che ognuno creda in ciò che vuole. Un Dio che ha, ipoteticamente, creato dal nulla tutto l'universo del quale noi siamo una parte insignificante non credo abbia bisogno di essere sostenuto da noi. Ognuno ha un'idea che parte dalla propria esperienza e dalla propria capacità di elaborazione, siate tutti umili e pronti a mettere in discussione le vostre credenze, siano esse in una direzione o nell'altra
@@consuelocavallo5271: voi cristiani dovreste smetterla di spacciare per vero qualcosa di indimostrabile, cioè l'esistenza del Dio biblico. E dovreste smetterla di spacciare per vero ciò che è scritto nella Bibbia, che non è altro che un libro di storia di una parte del popolo ebreo arricchito di elementi di fantasia. Ed è ridicolo far credere che l'Antico Testamento racconti la Verità, solo perché quella ventina di scrittori che l'hanno steso pretendevano di essere ispirati da Dio.
@@consuelocavallo5271 Se di Dio non v'e' certezza? E del Cristo consustanziale a Dio, men che meno? Come mai Voi credenti li descrivete con dovizia di particolari? E come se esistessero in misura ineludibile e probante?
@@consuelocavallo5271 Usare i verbi procrastinandoli al futuro e' tipico dei politici masnadieri e dei credenti ultra-infervorati. Talche': se dovesse riuscire a trasmutare il futuro biblico in un presente certo e inconfutabile, mi faccia sapere. Da buon razionalista antepongo la verita' oggettiva a qualsivoglia altra forma di credo. Reboante e/o suggestionante per quanto Esso possa essere.
Chi crede, non deve dimostrare proprio niente... È una questione di fede.. Punto.. Chi non ha una fede, anche avesse tutte le lauree possibili, non è in grado di capire, perche la sua cultura arriva sino dove inizia la sua ignoranza..... Quindi i non credenti non ci devono convincere di niente... Non ci sono riusciti nemmeno sotto tortura, ( vedi i vari santi) oppure i cristiani mandati a morte, senza mai rinnegare la fede in CRISTO..
La ragione non richiamerà mai alla coscienza il perdono. L'amore al nemico è l'unica vittoria per la pace nel mondo. Odifreddi... Si lasci amare. Lei professore ha solo bisogno D'Amore. La matematica fa chiudere il Cuore. Mi consenta...
Io penso semplicemente che se esiste un Dio, non può avere la pretesa che noi crediamo in lui.. E penso che sia più che sufficiente comportarsi bene nella vita per avere le sue grazie... Sempre se esista, naturalmente.
Infatti ci ha creati intelligenti, non ha nessuna pretesa che crediamo in lui perché sa che se non buttiamo via la capacità di ragionamento la sua esistenza è assolutamente dimostrabile. Per la scienza la vita si è originata per caso, se il sole è alla distanza giusta da noi per consentirci di vivere è solo per caso. Per chi usa il ragionamento sa che il caso non può creare tutto questo.
@@fulviomonferini5985ma falla finita cavernicolo. Anziché parlare per sillogismi e postulati, aziona il cervello. Leggiti Don Lorenzo Milani. Anzi Lorenzo Milani
Il cristianesimo non ha nessuna base storica, è semplicemente un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc. ecc. il Gesù storico (ebreo) con il cristianesimo c'entra come un cavolo a merenda e si starà rivoltando nella tomba per quante sciocchezze che gli avete attribuito.
Può dire ciò che vuole,scrivere ciò che desidera,ma non dimostrerà mai che Dio che non esiste!! Anzi potrà solo convincere ancora di più solo chi già non crede ed è e già un buon risultato per lui
A parte la sua evidente deficienza logica, lei deve sapere che ormai in italia voi cattolici siete ridotti al 20% ma attenzione, di questo 20% la maggioranza è di stravecchi. Tra 5 - 10 anni sarete ancora più vecchi e più pochi. ...finita la pacchia
Lei e' il prototipo del cattolico ignorante e di scarsa intelligenza. Pero' ha appena fatto l'esempio principe di come NON SI RAGIONA in modo razionale. Lei di sicuro non ha mai letto i Principia Mathematica di Bertrand Russel, e penso non sappia nemmeno chi sia, ma il grande filosofo e matematico ha ben spiegato il concetto di CONFUTABILITA', ossia che non possono accettare affermazioni (come appunto la esistenza di Dio) che non si possono confutare con procedimenti e ragionamenti logici. Oppure per esempio pensiamo alle apparizioni della Madonna a Medjugorje, intanto la Madonna e' un concetto inventato dalla teologia cattolica, col dogma del 1861 della Assunzione di Maria in cielo dove si dice che e' l'unico essere umano che non e' mai morto, e poi le apparizioni le vedono solo i veggenti, che per lei saranno Beati, per me sono dei Cialtroni. Ebbene, il dogma della Assunzione posso provare a confutarlo, ma le apparizioni no, perche' nessuno puo' dire se quei pagliacci vedono davvero qualcosa che somiglia alle statuine della Madonna o no.
@@iltrofeo1576 ma lei ha mai sfogliato qualche pagina della Bibbia? O è fermo al catechismo di San Pio X? Se le dico peccato di autonomia etica sa di cosa sto parlando? Crede che il peccato delle "origini," sia avvenuto in un momento? Crede alla mela che avrebbero mangiato Adamo ed Eva? O al serpente che parla? Io potrei parlare di queste cose ma andando ben oltre il simbolismo di cui si servono gli autori del libro della genesi.
il sangue di San Gennaro intanto non si sa veramente la provenienza. Anche se fosse il sangue di qualcuno non si rapprende in assenza di aria. E' dentro una fialetta priva di aria pertanto non potrà mai solidificarsi ne rapprendersi altrimenti il sangue si rapprenderebbe nelle vene. La teca viene poi scaldata poco prima del famigerato "miracolo" in modo da facilitare il cambiamento di stato della sostanza stessa. infine , razionalmente parlando, il "miracolo" è avvenuto pure nelle mani del Cardinal Giordano che è stato pure inquisito e colluso con la mafia. Se davvero Dio volesse fare un miracolo , avverrebbe davvero su un personaggio del genere? Se si usasse un po' la testa prima di credere a fantomatici miracoli forse si potrebbe essere un po' più razionali e meno creduloni
@@cosimoepicoco7022 Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
È divertente udire il cristiano odierno esaltare la dolcezza e la ragionevolezza della sua religione, ignorando che questa dolcezza e questa ragionevolezza sono dovute all'insegnamento di uomini un tempo perseguitati dai cristiani. (Bertrand Russell)
La proposizione spontanea che gli dei non esistano è antica come il teismo stesso e l'idea della non esistenza di dio è vecchia quanto il monoteismo e l'enoteismo... «Di ateismo non si può parlare in senso assoluto, ma soltanto in rapporto a una particolare maniera di concepire la divinità. Muovendo dalla propria peculiare rappresentazione di Dio, ciascuna religione [...] ha sempre condannato e condanna come atee tutte le rappresentazioni che non sono conformi alla propria: nell'età antica i greci e i romani considerarono atei gli ebrei e i cristiani in quanto rifiutavano l'adorazione a singoli dèi; in quella moderna dai polemisti cattolici fu rivolta simile accusa ai protestanti, e così via. E più volte nei secoli l'accusa divenne arma di persecuzioni e di odî cruenti. Da Socrate a Bruno, da Spinoza a Hegel, ben spesso ne furono colpiti i filosofi comunque dissenzienti dalla concezione religiosa del loro paese e del loro tempo.» (R. Pettazzoni)
@@cosimoepicoco7022 stimo Odifreddi intelligente per molto , mi piace ascoltarlo ed a essere onesti pensiamo come due gemelli ... MA e deficiente sulla religione.. sono ateo come lui ma lascio credere chi vuole a meno che non si mette in testa di convertirmi alla sua fede ...
@@giovannicampi7825 e come la vedi tu ? I Salmi ci raccontano che solo gli stolti dicono che non c' e' Dio . E ci sara' sempre qualcuno che a questa stoltaggine ci tiene molto , forse obnubilato dal pensiero che tutto cio' che riguarda Dio , il Cristo , il Vangelo non lo faccia godere nelle parti del corpo preferite. Questo gobbaccio venuto dal Piemonte ha praticamente accantonato la sua normale attivita' di scienziato e docente per intraprendere quella di prezzemolino propagandista negazionista ( giacche' la madre di tutti i negazionismi e ' proprio l' ateismo ) . Sapendo di contare sul plauso di tutta quella schiera di voi serpentelli incantati al suono del suo piffero che cosi' vedono giustificate tutte le porcate che hanno fatto e faranno , ora accertato che non sono piu' peccati o reati .
sono ossessionati dal fatto che con questa teologia farlocca il Vaticano si e' fatto un impero finanziario e influenza governi e popoli con ipocrisia spacciandosi per una religione che viene da Dio, invece che un clero di cialtroni, pedofili e intossicati dal potere.
@@danielecosta958 Il nostro cervello è inserito in una macchina biologica che può vivere solo in determinate condizioni, che si trovano ad esempio su questo pianeta; che a sua volta si trova alla periferia di una delle miliardi di galassie visibili; in un universo di cui conosciamo un infinitesima parte, tra l'altro attraverso dei sensi soggettivi. Questa è la risposta alla tua domanda. Semplicemente ci sono cose che non potremo mai conoscere nello stato evolutivo in cui ci troviamo, perché la nostra mente attuale non può arrivarci. C'è però una cosa a cui possiamo arrivare tutti: non siamo stati noi a creare l'universo, ma noi siamo una creazione, che in un modo a o nell'altro, fuoriesce dall'universo. Odifreddi, con la sua mente matematica e la meravigliosa favella che lo contraddistingue, non fa minimamente eccezione.
Odifredi studia la teologia senza capirne niente, il semplice non studia la matematica perché sa di no capirne nulla ---- gli aborigeni in Australia sopravvivono lui no ---- chi vive di numeri , darà poi i numeri . Se non ci fossi tu intelligente non esisteremo noi poco sani di mente , il semplice capisce il tutto l incredulo muore torcendosi le budella per non aver capito nulla io un povero stupido
Veramente un mente brillante --- dal letame nascono fiori , dai brillanti non nasce niente --- dalle grandi menti nascono vermi grandi . dalle menti vuote cosa nasce? MA!
@@babbofarris6483 Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Ciò dimostra anche quanto sia poco interessante il contenuto. Sostenere che "cretino" derivi da "cristiano" con l'accezione negativa inventata da questo personaggio non può riscuotere gran successo, francamente.
@@glossatore5066 ''cretino'' viene da ''creta'' il ''cretinismo'' o ''gozzo ipotiroideo'' è un cattivo funzionamento di una ghiandola dovuto alla carenza di jodio
Il grande e colto Pier Giorgio mi ricorda l apostolo Paolo al quale dopo essere il più grande persecutore dei cristiani " i primi" dopo il flash abbagliante dell'incontro col Cristo si trasforma nel più grande attivo uomo di Dio . Sono d'accordo con lui sulle religioni e sul suo giudizio sulla chiesa cattolica . Ma lui è un pensatore un uomo di scienza quella stessa che insieme agli interessati materiali ha ridotto il nostro bellissimo pianeta ormai agonizzante in una discarica materiale e spirituale . Da uomo di Dio affermò con certezza che ogni volta che la umanità si è allontanata da Lui e dai sui consigli si è sempre rovinata con le sue stesse mani . Se siamo alla fine dei tempi come i segni e le profezie hanno affermato non sarà per un helhoim bizzarro e capriccioso con lui da noi confuso ma solo e soltanto per la nostra stoltezza e mancanza di affetto e di amore per la natura che è la nostra "mamma" . La scienza se col progresso non và di pari passo con la fede e la spiritualità è un suicidio annunciato , lasceremo ai nostri figli un immondezzaio e un mondo invivibile .. e di chi sarà il la colpa di un Helhoim sanguinario e della nostra assurda follia ? . E non illudetevi di questa assurda menzogna di andare nello spazio , e a fare cosa ad appestare anche lì ? Se non siamo stati capaci di tenerci bene il nostro consegnatoci perfetto come potremo illuderci di essere in grado di averne un altro ........
Mah, confondere la scienza, la sete di sapere e di progresso (anche solo tecnologico...) con i grandi manovratori del mondo che approfittano di essa per altri fini, beh mi sembra una gigantesca quadratura del cerchio. Il dio denaro approfitta della scienza e ne sfrutta le risorse intellettuali per tornaconto, produce ed inquina, educa gli imbecilli a consumare sempre più, convincendoli di essere sempre inadeguati e sempre "off" se non si aggiornano di altra spazzatura che verrà poi sversata nei mari, nell'aria, ed ovunque possibile, persino nello spazio, un domani. Altri dei approfittano della perenne insicurezza umana, della sua paura della fine, tengono costantemente la mente sotto scacco, in perenne senso di colpa, bandiscono ogni novità "pericolosa", e preservano la tradizione, pronti a scagliarsi contro gli innumerevoli guai che possono scaturire dalla inosservanza delle tradizioni. Ma la scienza è tutta altra cosa. L'unico obiettivo finale è il conoscere, a costo di pestare i calli alle tradizioni, di non dare retta agli imb... sprovveduti, modaioli in cerca di vane gratificazioni finali, ed amenità simili, di ovvia derivazione. Solo la scienza, libera dalle speculazioni di turno e dagli interessi di parte, potrà ripulire il pianeta, e non solo da immondizia materiale.
Ognuno può credere o no, la democrazia è anche questo stá di fatto che in questo paese gli atei ,che sono tanti, vedono le loro istanze ignorate e condizionate dalla "religione di stato"per questo non abbiamo leggi sull'eutanasia sul matrimonio parificato delle coppie arcobaleno e la messa in discussione della legge sull'aborto. Gli atei non condizionano in alcun modo la vita dei credenti perchè deve accadere il contrario!? Non c'è giustizia nè civiltá in questo.Gli atei sono cittadini come gli altri con buona pace dei credenti e del Vaticano, sarebbe ora di tenerlo presente!
Esatto. Sottoscrivo ogni parola. Le cose stanno esattamente e vergognosamente così, anche se, "incredibilmente" e paradossalmente, i credenti dicono che sono gli atei a voler imporre le proprie convinzioni su di loro. Quanto invidio i credenti!
Gli atei non condizionano?Cosa centra con l'ateismo l'eutanasia,il matrimonio arcobaleno,l'aborto? Sono problemi di civiltà, e se credi,accusando, che sia religione di stato... ad imporre stai tu, imponendo la tua ideologia con questa accusa.Uccidere un embrione è rispetto della vita indifesa,una vita che ha il diritto di continuare il suo processo vitale e non di essere buttata via,l'eutanasia è ugualmente soppressione,le coppie omosessuale equiparate sono una pretesa verso chi vede nell'unione donna uomo realtà ben diversa di chi arriva a pretendere,annullando la differenza nell'atto di pretendere.Gli atei non sono come gli altri se identifichi con quelle pretese,perchè hanno una posizione opposta alla nostra civiltà;perchè chi ruba non ha diritto di rubare o no,la democrazia non vale anche per loro? Perchè dobbiamo ignorare la loro istanza? CIVILTA? Ah! ecco...
"Sono cambiati i tempi. Non è cambiata la Chiesa cattolica". Giustissimo. Fosse per loro metterebbero ancora la gente sul rogo. Meno male che Odifreddi c'è.
affetto da scientismo, per l'appunto. e quindi che si spinge oltre i limiti ragionevoli dettati dal logos (ragione), dimenticando che la logica dello scienziato non vale più oltre certi limiti. nemmeno galilei aveva commesso un errore del genere.
Ho criticato Odifreddi per un altro video, ma in questo caso non posso che condividere quello che dice. E ancora non riesco a capire come possa avere creduto per 56 anni al più grande inganno della storia dell’umanità
COS'E' IL SONNO O LA SONNOLENZA? "Così parlò, e dopo di questo disse loro (ai discepoli): Il nostro amico Lazzoro dorme, ma vado a svegliarlo dal sonno. Dissero perciò i suoi discepoli: Signore, se dorme, sarà salvo (guarito). Ma Gesù aveva parlato della di lui morte, ed essi avevan creduto (sulla base della cultura) che parlasse del dormire di uno che ha sonno. Allora però disse loro chiaramente Gesù: Lazzaro è morto. Cosa dunque conosce la Scienza ufficiale? La Scienza ufficiale non sa nulla. Qualcosa saprà? No, non sa nulla. Almeno un pochettino lo saprà? Assolutamente no, prima esisteva gli stregoni, mentre oggi esiste gli scienziati del nulla (la Scienza ufficiale) che sono la stessa cosa. Cerchiamo di capire: Cosa causa le vene varicose? Il sonno. Il mal di pancia? Il sonno. I dolori muscolari? Il sonno. Il mal di testa? Il sonno. Il Tumore? Il sonno. Il mal di denti? Il sonno. L'astenia? Il sonno. La pressione sanguigna alta? Il sonno. La miopia? Il sonno. Il male? Il sonno. L'odio? Il sonno. il mal di schiena? Il sonno. La vecchiaia? Il sonno. La malattia mentale? Il sonno. La nevrosi di massa? Il sonno. Ma senza il sonno non esisterebbe la materia (bipolare) e null'altro di ciò che esiste. La veglia (lo spirito), ma la carne, essendo necessariamente bipolare, veglia/sonno, è malata (Marco 14.38) Ma di preciso cos'è il sonno? Il sonno è la causa dell'ignoranza culturale, Teologica e scientifica contrapposta alla scienza lucida (alla veglia) dei geni della conoscenza.
L' Arte Sono un artista metafisico Procede esclusivamente (Dante Alighieri) dalla psicosi breve (o dalla sindrome di Asperger) e contempla la visione in simultanea della realtà paradisiaca della vita (dell'Eden) vissuta dai fanciulli, il Purgatorio (bene e male) vissuto dagli adulti (dai nevrotici di massa) e l'Inferno esistenziale vivibile in psicosi e limitatamente in depressione e nell'anzianità, senza la quale l'Arte non sussiste. Ora il nevrotico ha una visione unidimensionale della realtà, da non distinguere la destra (il bene/il vero/ il buono ecc.) dalla sinistra (dal male, dal falso, dal cattivo ecc.). Dunque la sua riflessione nei miei confronti è conseguenziale alla sua miopia psichica. Non posso di certo aprirle il cervello. Sarebbe perfettamente inutile e superfluo.
@@matteosavoldi6936 Niente. Usiamo la ragione e la razionalità della Logica, quale ramo della matematica, per ragionare sui fenomeni. Di fatto nel 2021 non è necessario nessun altro strumento, oltre la matematica, per fare della fisica. Quello che sotto intende e a cui allude è la fase della speculazione sulle teorie fisiche. Questo dettaglio ormai da 1 secolo e mezzo non ha nessun valore scientifico. Se non si riesce a comprendere questo purtroppo siamo su piani culturali profondamente diversi.
Studia per comprendere il significato non scientifico;questo i bambini lo sanno,tu dimostri di essere ad un livello inferiore,a meno che non stia scherzando.Il livello di ignoranza di molti italiani non ha bisogno di dimostrarla gente come te.Sai distinguere tra FEDE ed IGNORANZA?@@iltrofeo1576
E' riduttivo identificare la religione con la superstizione e la magia. Il cristiano non rinunzia ad esercitare la logica. Per fare un esempio: il motto della rivoluzione francese : libertà e fraternità va bene (però occorre anche mettere in pratica, non solo formulare), ma la parola uguaglianza è sbagliata. Perchè siamo diversi, non siamo uguali. La parola giusta, se la rivoluzione francese fosse stata cristiana e non giacobina, doveva essere: reciprocità. Così si sarebbe potuto salvare la libertà e la diversità. Uguaglianza scade nell'omologazione! Duecento anni dopo il 1789, la Polonia ha realizzato una rivoluzione cristiana non-violenta. Il cristianesimo non è finito; può realizzare ancora quello che non ha realizzato sinora!
Certe risposte sono la conferma che pensare sia la cosa più difficile. Mi dovrò accontentare di un dio cosi benevolo da condannarmi alla dannazione eterna perché non credo nelle sue rappresentazioni farneticanti.... Me ne farò una ragione... io che non so ragionare come i saggi cristiani ...musulmani... etc...etc...🤣
Io ho la speranza che qualcosa quoacuno ci indichi la via ,mille dubbi e mille domande mi hanno sempre pervaso affascinato ,la speranza nel esistenza di un essere benevole che dia un senso al nostro passaggio alle nostre gioeie ai. Nostri dolori,poi ripenso al messaggio e alla vita di Gesu' che vera o no ,lascia un messaggio d amore e di sacrificio verso il prossimo che se applicata l umanita ' vivrebbe gia ' un paradiso ,percio ' mi piace documentarmi e interrogarmi ,ammetto sono altalenante pero' anche se fosse solo una storia a quella di Gesu ' ,sarebbe un gran bel supereroe in cui credere
Ad un individuo intossicato dalla matematica logica, è logico che il messaggio di Gesù Cristo e la Chiesa che tale messaggio custodisce e diffonde dà fastidio
Mi sembra di cogliere nel suo sguardo una sorta di smarrimento, di dubbiosità,di voglia di "non detto", in contraddizione con le sue apparentemente granitiche certezze... Professore, perché non si lascia andare qualche volta?
il dubbio e' la condizione base di ogni uomo di scienza. Non come i cattolici che dubbi non ne hanno, la chiesa infatti ha stabilito i dogmi, verita' incontestabili e indiscutibili su cui si fonda la ridicola teologia cattolica. Tenere presente che di solito gli atei conoscono meglio la teologia cattolica di molti cattolici praticanti, perche' e' con lo studio che si capisce che sono fandonie e menzogne
Odifredi, comincia ad informarti chi e' satana punto uno punto due tutte le cazzate che scrivi sul tuo ateismo a noi credenti praticanti da solo fastidio. Praticamente 2000 anni fa Gesu' non e' stato condannato Gesu' non e' stato flagellato, Gesu' non e' stato crocifisso, Gesu' non e' morto in croce? Almeno abbi la competenza di statti al posto tuo ATEO.
Quando vorro' ridere quando suoneranno le trombe del giudizio e si mostrera' a tutta l'umanita' vivi e morti, voi atei vorrei sapere dove vi andate a nascondere.
@@lucioscorrano8647 Aspetta, spera e bruca. S.Paolo scrive: il salvatore tornerà quando tutti gli ebrei si saranno convertiti. Le pare che gli ebrei si stanno convertendo in massa...? Hai voglia a brucare !
Mt 11,25-30 : “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.”
Signor odioifreddi una volta tolto di mezzo la religione cristiana rimarrebbero dei capitali enormi secondo lei che e' un matematico come sarebbe bene investirli ? .
@@vincenzodelia112 non servirebbe a niente guarda lo specchio della sua anima ha molta paura il suo sguardo dice una cosa la sua bocca mentre tutti cadremo
Meglio cretini che atei! Si sta troppo meglio. Quanto vorrei essere credente e bermele tutte d'un fiato senza battere ciglio. Che bellezza sarebbe. Il vaticano, i politici ad esso asserviti, mi deruberebbero ma io sarei ugualmente felice nella mia inconsapevolezza e nelle mie incrollabili certezze. Invece vengo derubato, mi vengono imposte leggi impregnate di ideologie cristiane che ledono i miei diritti e quel ch'è peggio è che me ne rendo perfettamente conto. E poi, quanto è più semplice la vita quando si crede a tutte quelle belle cosette. Si sopporta tutto, tanto dopo c'è la ricompensa. Beh, anche gli atei sopportano tutto. E si comportano spesso meglio dei credenti, pur sapendo che saranno solo cibo per vermi, senza alcuna ricompensa, senza alcun senso da dare alla vita. Meglio cretini, non c'è proprio alcun dubbio.
Cosa sappiamo veramente di Gesù. Le chiese cristiane vivono grazie al fatto che i loro seguaci non conoscono la storia della loro stessa chiesa. Che per esempio non sospettano quanto poco sappiamo veramente di Gesù di Nazareth: quasi niente di storicamente accertato. Neanche la sua esistenza è al di sopra di ogni dubbio. Napoleone a questo proposito era tanto scettico quando Federico il Grande. Lessing definì i fondamenti storici del cristianesimo «incerti». Goethe, per tutta la vita dichiaratamente non cristiano, parlò della «favola di Cristo», una «cosa fittizia». E nel XIX secolo, agli inizi del XX, perfino teologi cristiani negarono in modo reciso che Gesù fosse mai vissuto. Le fila dei più significativi tra essi vanno da Bruno Bauer [...], fino a Hermann Raschke, rispettato e ammirato da teologi di fama mondiale come Loisy e Heiler: per decenni appassionato cristiano e appassionato contestatore "dell'esistenza storica di Gesù". Anche Albert Schweitzer, uno dei più eminenti studiosi della vita di Gesù, ammise la possibilità della questione della non storicità di Gesù, scrisse anzi: «Non c'è niente di più negativo del risultato della ricerca sulla vita di Gesù. Il Gesù di Nazareth che si presentò come messia, annunciò il regno di Dio e morì per dare alla propria opera la consacrazione, non è mai esistito». [Cit. dal libro "Sopra di noi... niente. Per un cielo senza dèi e un mondo senza preti" di Karlheinz Deschner]
@@danielecosta958 ma che significa? Pretendere di essere ateo è da condizionati. Io spero che qlc ci sia superiore alle malefatte degli uomini. Sennò sai che fregatura....
@@iltrofeo1576letta come l'ha letta lei si, sembra assurda, perciò bisogna andare oltre il simbolismo e cercare di capire cosa l'uomo biblico, migliaia di anni fa, ha voluto significare presentando Adamo ed Eva. La Bibbia si legge con la Bibbia. Perciò ci sono le facoltà teologiche, di archeologia biblica, ecc.
È assurdo pretendere che una grande intelligenza creda sul serio alla religione cristiana, o a qualsiasi altra religione: sarebbe come pretendere che un gigante indossasse la scarpa di un nano. (Arthur Schopenhauer)
Di "vergognoso e misero" c'è solo il suo pensiero che non dice nulla. Siamo in Italia e la religione prevalente è il cristianesimo, non si capisce perché Odifreddi dovrebbe mettersi a criticare un'altra religione, cosa che tra l'altro ha già fatto nel suo libro "Il Vangelo secondo la scienza". Si aggiorni.
@@MarioComoPhD si, certo, il cristianesimo è un grande pericolo, bisogna lottare con tutti i mezzi per sconfiggerlo. Dobbiamo invece essere solidali con i nostri fratelli delle fedi universali, cerchiamo tutti di partecipare a ramadam. Non mi meraviglierei se anche il professore lo facesse.
@@edicolasilvestroCerto uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 Che risate ahahahah. Io già immagino la tua faccia quando vedrai che Gesù ha detto la verità. Mi auguro per te che non vedrai mai il sorriso beffardo di chi ti ha convinto del contrario, sarebbe una tragedia terribile e purtroppo eterna.
@@giulianobai8613 Odifreddi non ha certamente la verità in tasca, tra l'altro è lui stesso che lo dice in tutti i suoi libri. Ma il guaio è che sono proprio le religioni che pretendono di avere la "verità assoluta" pur basandosi su favole e miti, e questo vale anche per il cristianesimo che altro non è che un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc... ecc...
@@MarioComoPhD Ehi, pinocchio:"pur basandosi su favole e miti" non è questa la TUA VERITA' assoluta,seguita dal rimpasto che per te è così verità che ripeti sempre con il copia ed incolla.
L'uomo è religioso per natura. Il suo è un bisogno, di credere in una forza in un essere soprannaturale che governi le sorti dell'esistenza. Ovvio che una fede si basi solo su fuducia e speranza, altrimenti si chiamerebbe certezza. Ma nessuno dei nostri cari è mai tornato indietro a testimoniare, quindi sembrerebbe che la dimensione eterna sia inpossibile da sperimentare in questa vita. Il fatto che la Bibbia possa essere inesatta è irrilevante data l'impossibilita di conoscere la verita
@@glossatore5066 fidati il capitalismo è cristianezimo!. Anno preso come protesta Gesù ISA A.S !. Per governare il mondo ! Sarà gesu Isa.a.s!. Stesso contro i cristiani .. per che gesu praticava islam!. Pregava come noi Musulmani ! Questo i giudei non lo accetterano!. Poi che fu perseguitato ed giustiziato trovando scusa dicendo che era il ladro ! Si unirano con i romani per uciderlo!. Loro guai , e che non lanno crocefiso! Alla sua seconda venuta , con il permesso di ( Allah S.W.T ) gli Ebrei e CATOLICI poi che sono semmpre giudei !. Sarano umiliati e volloro che sarano contro gesu Isa.a.s!. Saranno brutalnebte sterminati !!!. Studiate perdavore, siamo vicini alla verità!!!.
Il cristianesimo non ha nessuna base storica, è semplicemente un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc. ecc. il Gesù storico (ebreo) con il cristianesimo c'entra come un cavolo a merenda e si starà rivoltando nella tomba per quante sciocchezze che gli avete attribuito.
@@MarioComoPhD continuando a ripetere questo copia e incolla lei segue odifreddi che non ha un cervello ma un registratore che ripete in ogni trasmissione, è il suo logos; logos del copia ed incolla,logos del registratore, ateismo da far pietà
Non capisco perché il prof. Odifreddi, ormai da anni, sembra voler fare credere, al vasto pubblico, che logica e fede, matematica e credo cristiano siano inconciliabili.
che logica c'è dietro ai vari miracoli? in matematica non ci sono verità assolute e quelle relative che rimangono non sono vere perchè stan scritte da qualche parte o perchè lo decidono a tavolino un gruppo di persone.
@@ThePupowar si da il caso che affermi il falso dato che vari matematici, fisici etc... Credevano in Dio. Esempio:Blaise Pascal, Antonino Zichichi, Kurt Gödel e molti altri
per chi non è più giovane:un tempo c'erano i rivoluzionari da salotto (anche se qualcuno poi scelse di fare l'assassino di chi non la pensava come lui);OGGI c'è l'ateo da salotto ( e quanti trascina sulla sua strada).
La radice di credente è la medesima di cretino. Giusto! Anche quella di intellettuale e di intellettualoide. Comunque una cosa è vera per la logica (tanto cara ad Odifreddi): o si è l'uno o si è l'altro. Dato che per il primo assunto il nostro autore si sente totalmente immune, una verifica per il secondo potrebbe ritornargli utile. Dato
Perché ogni volta che qualcuno vi mette difronte agli specchi a voi bigotti cattolici , vi irritate tanto ? Io sono credente e cristiano ma mi fa letteralmente vomitare sia il Papa e che il Vaticano. E trovo che Odifreddi sia un grande pensatore che offre degli spunti di riflessione e dibattito. Voi bigotti ultracattolici invece siete come i proseliti di una setta. Ottusi , chiusi e fanatici.
Sillogismo aristotelico rigoroso: Cretino deriva da Cristiano. Cristiano deriva da Cristo, Cristo è il Logos, Logos vuol dire logica, Odifreddi è un logico quindi Odifreddi è un....
@@iltrofeo1576 il monogenismo é stato accreditato da Pievani (vedi Eva mitocondriale). Sulla resurrezione di Cristo i vangeli sono concordi, anche Giuseppe Flavio dice qualcosa in merito. Le prime testimoni della tomba vuota erano donne, la.cui testimonianza era giuridicamente nulla. Strano che 4 evangelisti si siano inventati delle testimoni tanto poco attendibili, se lo hanno riportato é perché forse i fatti sono andati davvero cosí. Il fatto poi che gli apostoli siano quasi tutti morti martiri la dice lunga su quanto fossero certi di ció che predicavano. Insomma, mi sembra che le basi del cristianesimo siano solide. Un saluto
Grande professore è un piacere ascoltare perché c'è sempre da imparare da una mente eccelsa come la sua👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👏🏿👌🤞✌💥💢
Eccelso una minchia, questo pur avendo studiato parecchio non ha capito la casa piu' importante e se ne vanta pure ! Anzi, continua a presenziare dappertutto solo per irrorare le sue tesi nichiliste.
@@fulviomonferini5985 e qual'è la cosa più importante che lui non ha capito? sentiamo!
@@angelocuffari7488 che esiste un Creatore riconosciuto da tutti i popoli in tutte le epoche e inoltre , visto che lui e' italiano come noi e si presume che un po' di scuole le abbia fatte, avra' studiato come a un certo punto della storia nasce una cosa , in Palestina , che si chiama Cristianesimo. Storia , filosofia , letteratura , storia e valori etici cambiano completamente , in nome di questa cosa la gente e' disposta a dare anche la vita, ci si occupa delle persone piu' reiette delle quali non si occupava nessuno prima. Lui , preferendo farsi bello negando queste cose, non capisce il valore dell' immenso progetto di cui fa parte.
@@fulviomonferini5985 non credo proprio che prima non c'era nessuno con doti umanistiche,come non ce l'hanno tutti neanche adesso dopo l'avvento del cristianesimo, quindi tu parli per dar fiato alla bocca ed eri ironico prima dunque, giusto? Parlo del tuo primo commento.(come sospettavo e motivo dunque della mia risposta) parli di disegno divino...ma ti faccio una domanda: quale disegno divino c'è per i bambini che muoiono d'ogni tipo di sofferenza nel mondo? Come mai Dio onnipotente non s'oppone,aiutandoli? o non è onnipotente o è troppo impegnato a giocare alla PlayStation e dunque è al quanto stron.. non trovi?
@@fulviomonferini5985??????
Un grande.
Stronzo!!!!!
Un grandissimo Uomo ed Intellettuale!
E' entusiasmante ascoltare il prof. Piergiorgio Odifreddi e condivido totalmente ciò che ha detto.
Complimenti allo scienziato Odifreddi!
Grande prof grande o meglio dire daje prof
Daje a cosa?può parlare di matematica ma Dio ha dinamiche cui occorre la Fede se ce lhai bene altrimenti sei fuori dalle logiche razionali..infatti Dio sa far bene le cose..si fa comprendere dalla vecchietta del piano di sopra analfabeta e non dai plurilaureati ...effettivamente che Dio sarebbe se d ovesse essere prevalente questa logica tutta umana?
@@pietrobriguglio263 io credo che sia molto semplice...se uno non e' abituato a schemi mentali razionali e scientifici gli viene piu' naturale pensare in modo magico o religioso, cosa che genere invece un conflitto interno fra le persone piu' intelligenti che di solito sono quelle piu' acculturate, e siccome tutte le culture moderne comprendono la logica e le scienze naturali, queste sono in contraddizione con concetti come miracoli, teologia cattolica, antistoricita' della Bibbia e dei vangeli. La sua stessa affermazione parte con "Dio ha dinamiche..." che se fatta a una persona che ragiona in modo logico e' un assioma non dimostrato, cioe' lei afferma cio' che farebbe Dio, ma senza dimostrare la esistenza di un tale Dio. Una persona razionale non puo' accettare un ragionamento cosi', autoreferenziale. Si informi sulla Chiesa Pastafariana, quelli che in una universita' americana hanno inventato una religione basata sul Dio Spaghettoso, e tutte le assurdita' che si trovera' dentro le ritrovera' uguali nella sua religione cattolica.
Come fa a parlare di fede se non sa cos'è? È poi tutti gli uomini sono importanti: sia che siano plurilaureati o facciano lavori più umili ma sempre importanti. Conosco persone semplici e travolgente per umanità. Basta leccapiedismi!!!
@@giovannalago158 tutti sono importanti, pero' ci sono quelli che pretendono che altri ragionino in base alle loro credenze, ed ogni religione ha un suo Dio, o meglio ognuno pretende di interpretare a modo suo il volere di Dio, e da sempre cio' ha portato a pretesti per guerre orribili. Per quanto riguarda i cattolici, pretendono che in Vaticano esista una monarchia assoluta, un impero finanziario che protegge pedofili e omosessuali e che possiede in Italia e nel mondo un patrimonio enorme in immobili, azioni e titoli, e che continua a dettare le sue politiche all'Italia. Una per tutte la continua esortazione a importare negri dall'Africa, che per le Caritas sono un business, a spese degli italiani quando il Vaticano non fa entrare nemmeno un negro.
Ci vuole pazienza, prof Odifreddi, con certa gente! Complimenti!
È un piacere sentirti Odifreddi.
Molto interessante, anche se debbo dire che cristiani sono due tipi:
quelli che lo sono
quelli che dicono di esserlo
e visto la bassa partecipazione ai riti della chiesa e al sacerdozio,
direi che il secondo tipo rappresenta la stragrande maggioranza.
Una sola precisazione sul sangue di san gennaro:
è "tissotropia", quella particolare proprietà di certe sostanze di passare dallo stato solido o pseudo, allo stato liquido, quando sottoposte a sollecitazioni meccaniche.
Altra ipotesi parla di sostanze a "basso punto di fusione".
Comunque rimane il fatto vero che finchè vien proibito il diretto esame di questo liquido,
la Scienza nulla può fare, se non solamente ipotizzare, con grande soddisfazione di chi vuole il "miracolo" rimanga.
E se quelli che lo sono sono quelli che vanno ai riti..allora siamo messi malissimo.
Il liquido contenuto nell'ampolla venne effettivamente analizzato in due periodi divresi, nel '39 e '84. E' falso dire che sia sttao impendito di eseguire una ricerca, la Chiesa stessa si avvale di medici, scienziati e luminari vari prima di accertare che un miracolo si tale:viene istituito un processo e si esaminano tutte le carte e le teorie e solo dopo giungono ad una conclusione.
Purtoppo vi sono due tipi di atei:
quelli onesti intellettualmente
e quelli che sono unicamente cristianofobici.
Francamente qest'ultimi si basano su dicerie tipo "i fedeli stanno diminuendo e/o non sono più credenti, ecc.." .
Non è stato eseguito un sondaggio su scala nazionale, ci si basa su chiacchere da bar.
Crdere che la fede si basi essenzialmente sui miracoli è una delle più grosse cretinate a cui si aggrappano gli atei della seconda specie( quelli disonesti intellettualmente) hanno una vera e propria fobia.
Non diciamo stupidaggini. Il fatto che io tenga in bagno un liquido magico e non lo faccia esaminare a nessuno non lo rende magico solo per questa mia follia. Non ci siamo proprio. Bisognerebbe essere un po' aggiornati sui fenomeni oggetto della psichiatria per comprendere meglio.
Giusta analisi. L'allontanamento ( a livello mondiale) della gente dalla Chiesa Cattolica ne testimonia il suo crollo. La Chiesa è finita. E sta scomparendo a causa sua. Il suo comportamento negli ultimi mille anni è stato sempre totalmente discrepante dal messaggio di cui si arrogò il diritto di farsi propugnatrice
@@luigiarnel7192 avere fobia della follia credo sia legittimo
Completamente in linea, per l'appunto...
😄
Grande prof. odifreddi.
Le verità della religione non sono mai capite così bene come da quelli che hanno perso la capacità di ragionare. (Voltaire)
Io nasco in occidente e credo nel cristianesimo . Se nasco in Marocco credo nell' Islam . se invece nasco in India crederò nel buddismo o nell'Induismo . Ecc. Ecc. Qualsiasi persona deve trovare la sua verità e questa verità cambia come cambia la sua conoscenza . Le domande sono sempre le stesse : Chi sono io ? Com'è stato creato l'Universo ? Cosa succederà alla morte ?
Esiste poi chi possiede la verità assoluta che è ogni religione o gruppo esoterico o dogma .
Io preferisco che ognuno abbia il diritto di credere o non credere in base alle conoscenze che acquisisce man mano che vive la vita .
Chi sei tu? Sei un cristiano solo perchp sei nato e vissuto in una zona del mondo ed in un'epoca impermeata di cristianesimo. Come hai scritto tu stesso.
Come è stato creato l'universo?
Non è stato creato, ma è nato dal big bang.
Cosa succederà dopo la morte? Nessuno lo sa e chi dice di saperlo mente sapendo di mentire o, peggio, lo fa per soggiogare intere popolazioni. Come tutte le religioni.
Certo , sta di fatto che il credere in una cosa non rende quella cosa vera, e UNA risposta VERA deve esserci dal momento che non possono esserci tante risposte diverse tutte vere. La risposta vera bisogna cercarla perchè non viene lei da noi.
@@ezioviel9283 Stai parlando di risposte assolute ? Allora tieniti le tue certezze che io mi tengo le mie . Se vuoi imparare ho molto da insegnarti MA bisogna togliersi i condizionamenti .
Hai fatto un ragionamento giusto ma…. E carnale , di tutte le religioni il cristianesimo non è una religione ma è un rapporto personale con Dio ,da non confondere con il cattolicesimo da cui noi italiani facciamo parte nel senso di religione maggioritaria ,per cui se ti potrebbe divertire fare esperienze e esplorare le varie religioni può essere una esplorazione divertente e interessante ma se un giorno volessi rivolgerti a Dio anche per un bisogno un miracolo una Grazia fallo e chiedi nel nome di Gesu chiedi in maniera penitente e affidati a lui e sii umile nel ricevere ringraziando prima ancora di averlo ricevuto …..li potrai trovare certe risposte
@@josepasqualetti5302 Sono condizionamenti !
milli grazie prof odifreddi!!
E una persona straordinaria di grande intelligenza,e dice molte verità...e un piacere ascoltarli
Che palle, sempre le stesse identiche frasi...del cazzo
grande Odifreddi👍
Prima di tutto dovrebbe essere chi crede a dover dimostrare e non chi non crede. Inoltre, che ognuno creda in ciò che vuole. Un Dio che ha, ipoteticamente, creato dal nulla tutto l'universo del quale noi siamo una parte insignificante non credo abbia bisogno di essere sostenuto da noi. Ognuno ha un'idea che parte dalla propria esperienza e dalla propria capacità di elaborazione, siate tutti umili e pronti a mettere in discussione le vostre credenze, siano esse in una direzione o nell'altra
@@consuelocavallo5271: voi cristiani dovreste smetterla di spacciare per vero qualcosa di indimostrabile, cioè l'esistenza del Dio biblico. E dovreste smetterla di spacciare per vero ciò che è scritto nella Bibbia, che non è altro che un libro di storia di una parte del popolo ebreo arricchito di elementi di fantasia. Ed è ridicolo far credere che l'Antico Testamento racconti la Verità, solo perché quella ventina di scrittori che l'hanno steso pretendevano di essere ispirati da Dio.
@@consuelocavallo5271non ha un cazzo di senso
@@consuelocavallo5271 Se di Dio non v'e' certezza? E del Cristo consustanziale a Dio, men che meno? Come mai Voi credenti li descrivete con dovizia di particolari? E come se esistessero in misura ineludibile e probante?
@@consuelocavallo5271 Usare i verbi procrastinandoli al futuro e' tipico dei politici masnadieri e dei credenti ultra-infervorati.
Talche': se dovesse riuscire a trasmutare il futuro biblico in un presente certo e inconfutabile, mi faccia sapere.
Da buon razionalista antepongo la verita' oggettiva a qualsivoglia altra forma di credo. Reboante e/o suggestionante per quanto Esso possa essere.
Chi crede, non deve dimostrare proprio niente... È una questione di fede.. Punto.. Chi non ha una fede, anche avesse tutte le lauree possibili, non è in grado di capire, perche la sua cultura arriva sino dove inizia la sua ignoranza..... Quindi i non credenti non ci devono convincere di niente... Non ci sono riusciti nemmeno sotto tortura, ( vedi i vari santi) oppure i cristiani mandati a morte, senza mai rinnegare la fede in CRISTO..
La ragione non richiamerà mai alla coscienza il perdono. L'amore al nemico è l'unica vittoria per la pace nel mondo. Odifreddi... Si lasci amare. Lei professore ha solo bisogno D'Amore. La matematica fa chiudere il Cuore. Mi consenta...
Io penso semplicemente che se esiste un Dio, non può avere la pretesa che noi crediamo in lui.. E penso che sia più che sufficiente comportarsi bene nella vita per avere le sue grazie...
Sempre se esista, naturalmente.
DIO NON RIGUARDA L'INVENZIONE DEL PADRETERNO -NEL
FRATTEMPO " + VESPASIANI meno CHIESE -
Potresti spiegarmi con parole normali?
E se esiste ma con noi non centra nulla?Tipo,lui sta in qlc parallela a qst dimensione qua,e qui arriva solo qlc suo riflesso,nulla di più.
Infatti ci ha creati intelligenti, non ha nessuna pretesa che crediamo in lui perché sa che se non buttiamo via la capacità di ragionamento la sua esistenza è assolutamente dimostrabile.
Per la scienza la vita si è originata per caso, se il sole è alla distanza giusta da noi per consentirci di vivere è solo per caso. Per chi usa il ragionamento sa che il caso non può creare tutto questo.
Ma non dir cazzate
Sempre un piacere sentire parlare Odifreddi.
Allora sei scemo !
@@fulviomonferini5985ma falla finita cavernicolo. Anziché parlare per sillogismi e postulati, aziona il cervello. Leggiti Don Lorenzo Milani. Anzi Lorenzo Milani
Giorgio lei è un grande professore e un piacere ascoltarlo
Odifreddi forever
GESÙ MIO,CREDO IN TE.❤
Il cristianesimo non ha nessuna base storica, è semplicemente un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc. ecc. il Gesù storico (ebreo) con il cristianesimo c'entra come un cavolo a merenda e si starà rivoltando nella tomba per quante sciocchezze che gli avete attribuito.
😂
Può dire ciò che vuole,scrivere ciò che desidera,ma non dimostrerà mai che Dio che non esiste!! Anzi potrà solo convincere ancora di più solo chi già non crede ed è e già un buon risultato per lui
Lei invece può dimostrare il contrario? 🤔
A parte la sua evidente deficienza logica, lei deve sapere che ormai in italia voi cattolici siete ridotti al 20% ma attenzione, di questo 20% la maggioranza è di stravecchi. Tra 5 - 10 anni sarete ancora più vecchi e più pochi. ...finita la pacchia
Lei e' il prototipo del cattolico ignorante e di scarsa intelligenza. Pero' ha appena fatto l'esempio principe di come NON SI RAGIONA in modo razionale. Lei di sicuro non ha mai letto i Principia Mathematica di Bertrand Russel, e penso non sappia nemmeno chi sia, ma il grande filosofo e matematico ha ben spiegato il concetto di CONFUTABILITA', ossia che non possono accettare affermazioni (come appunto la esistenza di Dio) che non si possono confutare con procedimenti e ragionamenti logici. Oppure per esempio pensiamo alle apparizioni della Madonna a Medjugorje, intanto la Madonna e' un concetto inventato dalla teologia cattolica, col dogma del 1861 della Assunzione di Maria in cielo dove si dice che e' l'unico essere umano che non e' mai morto, e poi le apparizioni le vedono solo i veggenti, che per lei saranno Beati, per me sono dei Cialtroni. Ebbene, il dogma della Assunzione posso provare a confutarlo, ma le apparizioni no, perche' nessuno puo' dire se quei pagliacci vedono davvero qualcosa che somiglia alle statuine della Madonna o no.
più lo ascolto e più mi sento cristiano. Grazie.
Bravo! Non hai capito nulla.
@@MarioComoPhD come anche .....gli altri😂
Finché c'è vita c'è speranza.
"Dio cattura i Saggi con i loro stessi cappi."
Massoni sì però, vero?
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Argomenta, invece di lanciare il sasso e nascondere la mano.
@@iltrofeo1576 ma lei ha mai sfogliato qualche pagina della Bibbia? O è fermo al catechismo di San Pio X? Se le dico peccato di autonomia etica sa di cosa sto parlando? Crede che il peccato delle "origini," sia avvenuto in un momento? Crede alla mela che avrebbero mangiato Adamo ed Eva? O al serpente che parla? Io potrei parlare di queste cose ma andando ben oltre il simbolismo di cui si servono gli autori del libro della genesi.
@@angelocapulli4561 Senti ti conosco bene e dovresti saper che non ce la fai trollarmi, sciò, sciò...
il sangue di San Gennaro intanto non si sa veramente la provenienza. Anche se fosse il sangue di qualcuno non si rapprende in assenza di aria. E' dentro una fialetta priva di aria pertanto non potrà mai solidificarsi ne rapprendersi altrimenti il sangue si rapprenderebbe nelle vene. La teca viene poi scaldata poco prima del famigerato "miracolo" in modo da facilitare il cambiamento di stato della sostanza stessa. infine , razionalmente parlando, il "miracolo" è avvenuto pure nelle mani del Cardinal Giordano che è stato pure inquisito e colluso con la mafia. Se davvero Dio volesse fare un miracolo , avverrebbe davvero su un personaggio del genere? Se si usasse un po' la testa prima di credere a fantomatici miracoli forse si potrebbe essere un po' più razionali e meno creduloni
Staremmo freschi se il Cristianesimo fosse solo il sangue di San Gennaro! Il primo a non esserlo sarei io!
@@cosimoepicoco7022 Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Bel libro letto più volte grazie per aiutarmi a capire meglio
Grande verità!
super prof.
È divertente udire il cristiano odierno esaltare la dolcezza e la ragionevolezza della sua religione, ignorando che questa dolcezza e questa ragionevolezza sono dovute all'insegnamento di uomini un tempo perseguitati dai cristiani. (Bertrand Russell)
Un Cristiano vero non può perseguitare alcuno. Troppo spesso si confondono "cattolicesimo romano" e "cristianesimo"
Ce ne vorrebbero di Odifreddi ...!!
tranquillo! i massoni sono piazzati dappertutto
La proposizione spontanea che gli dei non esistano è antica come il teismo stesso e l'idea della non esistenza di dio è vecchia quanto il monoteismo e l'enoteismo...
«Di ateismo non si può parlare in senso assoluto, ma soltanto in rapporto a una particolare maniera di concepire la divinità. Muovendo dalla propria peculiare rappresentazione di Dio, ciascuna religione [...] ha sempre condannato e condanna come atee tutte le rappresentazioni che non sono conformi alla propria: nell'età antica i greci e i romani considerarono atei gli ebrei e i cristiani in quanto rifiutavano l'adorazione a singoli dèi; in quella moderna dai polemisti cattolici fu rivolta simile accusa ai protestanti, e così via. E più volte nei secoli l'accusa divenne arma di persecuzioni e di odî cruenti. Da Socrate a Bruno, da Spinoza a Hegel, ben spesso ne furono colpiti i filosofi comunque dissenzienti dalla concezione religiosa del loro paese e del loro tempo.» (R. Pettazzoni)
qual'é il suo problema con la religione ?
Secondo vuole svuotare l'oceano con il cucchiaino da caffè!
@@cosimoepicoco7022 stimo Odifreddi intelligente per molto , mi piace ascoltarlo ed a essere onesti pensiamo come due gemelli ... MA e deficiente sulla religione.. sono ateo come lui ma lascio credere chi vuole a meno che non si mette in testa di convertirmi alla sua fede ...
è un po' cretino.
Grande mente...meno male che esisti
Mente...catto
@@FulvioMonferini per come la vedo io, scusami, ma vale giusto giusto per te...
@@giovannicampi7825 e come la vedi tu ? I Salmi ci raccontano che solo gli stolti dicono che non c' e' Dio . E ci sara' sempre qualcuno che a questa stoltaggine ci tiene molto , forse obnubilato dal pensiero che tutto cio' che riguarda Dio , il Cristo , il Vangelo non lo faccia godere nelle parti del corpo preferite. Questo gobbaccio venuto dal Piemonte ha praticamente accantonato la sua normale attivita' di scienziato e docente per intraprendere quella di prezzemolino propagandista negazionista ( giacche' la madre di tutti i negazionismi e ' proprio l' ateismo ) . Sapendo di contare sul plauso di tutta quella schiera di voi serpentelli incantati al suono del suo piffero che cosi' vedono giustificate tutte le porcate che hanno fatto e faranno , ora accertato che non sono piu' peccati o reati .
Incredibile quanto alcuni atei siano più ossessionati dalla figura di Gesù di molti Cristiani…
Incredibile quanti soldi e ruberie allo stato italiano si fanno con la favoletta cretina (da cristiano...) di gesù
sono ossessionati dal fatto che con questa teologia farlocca il Vaticano si e' fatto un impero finanziario e influenza governi e popoli con ipocrisia spacciandosi per una religione che viene da Dio, invece che un clero di cialtroni, pedofili e intossicati dal potere.
Perché gli atei vogliono capire, mentre i credenti non vogliono nemmeno provarci
@@gianlucabertani512volevi dire sedicenti credenti.
ossessionati si ma dall'esterno
La verità
Negata della Scienza ufficiale
Albert Einstein: massa = E./c2
Olinto De Pretta: Energia = mc2
Lorenzo Marini : Spirito = mc2
La possibilità di incontrare il Signore è aperta a tutti, ma bisogna farsi piccoli
E chi è il creatore di questo Signore?
@@danielecosta958nessuno.
@@danielecosta958 nessuno.
Certamente con la superbia che si ritrova Odifreddi non riconoscerebbe Gesù Cristo nemmeno se ci parlasse assieme
@@danielecosta958 Il nostro cervello è inserito in una macchina biologica che può vivere solo in determinate condizioni, che si trovano ad esempio su questo pianeta; che a sua volta si trova alla periferia di una delle miliardi di galassie visibili; in un universo di cui conosciamo un infinitesima parte, tra l'altro attraverso dei sensi soggettivi. Questa è la risposta alla tua domanda. Semplicemente ci sono cose che non potremo mai conoscere nello stato evolutivo in cui ci troviamo, perché la nostra mente attuale non può arrivarci. C'è però una cosa a cui possiamo arrivare tutti: non siamo stati noi a creare l'universo, ma noi siamo una creazione, che in un modo a o nell'altro, fuoriesce dall'universo. Odifreddi, con la sua mente matematica e la meravigliosa favella che lo contraddistingue, non fa minimamente eccezione.
brecht era il librettista di kurt weill!
grande
È il prossimo libro che comprerò. Signore fortunato perché non molto tempo fa sarebbe finito sul rogo.
tra poco sul rogo ci finiranno Bibbia e Vangeli
Non il Corano perchè i mussulmani non lo permetterebbero
No, no. Troppo intelligente.
Non lo avrebbe scritto.
Se non fosse un paradosso.....urlerei Giorgio Santo Subito!!!!!😁
Odifredi studia la teologia senza capirne niente, il semplice non studia la matematica perché sa di no capirne nulla ---- gli aborigeni in Australia sopravvivono lui no ---- chi vive di numeri , darà poi i numeri . Se non ci fossi tu intelligente non esisteremo noi poco sani di mente , il semplice capisce il tutto l incredulo muore torcendosi le budella per non aver capito nulla io un povero stupido
Veramente un mente brillante --- dal letame nascono fiori , dai brillanti non nasce niente --- dalle grandi menti nascono vermi grandi . dalle menti vuote cosa nasce? MA!
@@babbofarris6483 Dipende dal tipo del "vuoto".
@@babbofarris6483 Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Peccato, hai studiato poco ovviamente
Bel video e generose dichiarazioni. Molte visualizzazioni pochi like: ciò dimostra quanto siamo ancora prigionieri del pensiero comune!
Ciò dimostra anche quanto sia poco interessante il contenuto. Sostenere che "cretino" derivi da "cristiano" con l'accezione negativa inventata da questo personaggio non può riscuotere gran successo, francamente.
@@glossatore5066 ''cretino'' viene da ''creta''
il ''cretinismo'' o ''gozzo ipotiroideo'' è un cattivo funzionamento di una ghiandola dovuto alla carenza di jodio
@@marcolfo100 infatti Odifreddi ha sbagliato grossolanamente
@@glossatore5066 Veramente era il provenzale cretien che deriva da cristiano.
@@iltrofeo1576 veramente non ha un'accezione offensiva. Quando dici "è un povero cristo" l'espressione ha un senso offensivo? Sei serio?
Il grande e colto Pier Giorgio mi ricorda l apostolo Paolo al quale dopo essere il più grande persecutore dei cristiani " i primi" dopo il flash abbagliante dell'incontro col Cristo si trasforma nel più grande attivo uomo di Dio . Sono d'accordo con lui sulle religioni e sul suo giudizio sulla chiesa cattolica . Ma lui è un pensatore un uomo di scienza quella stessa che insieme agli interessati materiali ha ridotto il nostro bellissimo pianeta ormai agonizzante in una discarica materiale e spirituale . Da uomo di Dio affermò con certezza che ogni volta che la umanità si è allontanata da Lui e dai sui consigli si è sempre rovinata con le sue stesse mani . Se siamo alla fine dei tempi come i segni e le profezie hanno affermato non sarà per un helhoim bizzarro e capriccioso con lui da noi confuso ma solo e soltanto per la nostra stoltezza e mancanza di affetto e di amore per la natura che è la nostra "mamma" . La scienza se col progresso non và di pari passo con la fede e la spiritualità è un suicidio annunciato , lasceremo ai nostri figli un immondezzaio e un mondo invivibile .. e di chi sarà il la colpa di un Helhoim sanguinario e della nostra assurda follia ? . E non illudetevi di questa assurda menzogna di andare nello spazio , e a fare cosa ad appestare anche lì ? Se non siamo stati capaci di tenerci bene il nostro consegnatoci perfetto come potremo illuderci di essere in grado di averne un altro ........
Mah, confondere la scienza, la sete di sapere e di progresso (anche solo tecnologico...) con i grandi manovratori del mondo che approfittano di essa per altri fini, beh mi sembra una gigantesca quadratura del cerchio. Il dio denaro approfitta della scienza e ne sfrutta le risorse intellettuali per tornaconto, produce ed inquina, educa gli imbecilli a consumare sempre più, convincendoli di essere sempre inadeguati e sempre "off" se non si aggiornano di altra spazzatura che verrà poi sversata nei mari, nell'aria, ed ovunque possibile, persino nello spazio, un domani. Altri dei approfittano della perenne insicurezza umana, della sua paura della fine, tengono costantemente la mente sotto scacco, in perenne senso di colpa, bandiscono ogni novità "pericolosa", e preservano la tradizione, pronti a scagliarsi contro gli innumerevoli guai che possono scaturire dalla inosservanza delle tradizioni. Ma la scienza è tutta altra cosa. L'unico obiettivo finale è il conoscere, a costo di pestare i calli alle tradizioni, di non dare retta agli imb... sprovveduti, modaioli in cerca di vane gratificazioni finali, ed amenità simili, di ovvia derivazione. Solo la scienza, libera dalle speculazioni di turno e dagli interessi di parte, potrà ripulire il pianeta, e non solo da immondizia materiale.
Bellissima riflessione. Ti stimo.
@@glossatore5066 Grazie la stima è condivisa ...
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 questo è quello che affermi tu. Io non credo nelle favole , ma in scritti attendibile che vanno interpretati al giusto modo .
Ognuno può credere o no, la democrazia è anche questo stá di fatto che in questo paese gli atei ,che sono tanti, vedono le loro istanze ignorate e condizionate dalla "religione di stato"per questo non abbiamo leggi sull'eutanasia sul matrimonio parificato delle coppie arcobaleno e la messa in discussione della legge sull'aborto. Gli atei non condizionano in alcun modo la vita dei credenti perchè deve accadere il contrario!? Non c'è giustizia nè civiltá in questo.Gli atei sono cittadini come gli altri con buona pace dei credenti e del Vaticano, sarebbe ora di tenerlo presente!
Esatto. Sottoscrivo ogni parola. Le cose stanno esattamente e vergognosamente così, anche se, "incredibilmente" e paradossalmente, i credenti dicono che sono gli atei a voler imporre le proprie convinzioni su di loro. Quanto invidio i credenti!
Gli atei non condizionano?Cosa centra con l'ateismo l'eutanasia,il matrimonio arcobaleno,l'aborto? Sono problemi di civiltà, e se credi,accusando, che sia religione di stato... ad imporre stai tu, imponendo la tua ideologia con questa accusa.Uccidere un embrione è rispetto della vita indifesa,una vita che ha il diritto di continuare il suo processo vitale e non di essere buttata via,l'eutanasia è ugualmente soppressione,le coppie omosessuale equiparate sono una pretesa verso chi vede nell'unione donna uomo realtà ben diversa di chi arriva a pretendere,annullando la differenza nell'atto di pretendere.Gli atei non sono come gli altri se identifichi con quelle pretese,perchè hanno una posizione opposta alla nostra civiltà;perchè chi ruba non ha diritto di rubare o no,la democrazia non vale anche per loro? Perchè dobbiamo ignorare la loro istanza? CIVILTA? Ah! ecco...
La vita di un nascituro è del nascituro non di altri o credenti
Sante parole!
Tranquilla signora arriva l islam e sarete libere
Cercate di essere moderati nei commenti.
Se fossimo tutti tolleranti allora i commenti sarebbe moderati.
@@enrico_semeraroalberobello1522 Mondo è bello perché vario.
Se Cristo fosse qui, c'è una cosa che non vorrebbe mai essere: un cristiano. (Mark Twain)
"Sono cambiati i tempi. Non è cambiata la Chiesa cattolica".
Giustissimo.
Fosse per loro metterebbero ancora la gente sul rogo.
Meno male che Odifreddi c'è.
La Chiesa Cristiana Cattolica Apostolica Romana con il Concilio Ecumenico Vaticano II si è zampata sui piedi.
Piergiorgione docet!
Commento da caprone ignorante !
Ma tu vivi forse di Plutone ?
@@FulvioMonferini Casomai si dice "su" Plutone, il posto dove probabilmente vivi tu, a giudicare dal tuo commento.
Brutta bestia l'ignoranza.
SOSTANZA TISSOTROPICA NON ALLOTROPICA
PERCHE PAGARE IL CANONE TV - X VEDERE IL PAPA CHE SANTIFICA L'INQUISIZIONE .
Quando? Di cosa parli, precisamente?
Appunto.
Sbarazzatevi allora del televisore, come ho fatto io.
affetto da scientismo, per l'appunto. e quindi che si spinge oltre i limiti ragionevoli dettati dal logos (ragione), dimenticando che la logica dello scienziato non vale più oltre certi limiti. nemmeno galilei aveva commesso un errore del genere.
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Ho criticato Odifreddi per un altro video, ma in questo caso non posso che condividere quello che dice. E ancora non riesco a capire come possa avere creduto per 56 anni al più grande inganno della storia dell’umanità
Intervistatore bigotto
Marx non è che bisogna essere per forza comunisti per essere atei
COS'E' IL SONNO
O LA SONNOLENZA?
"Così parlò, e dopo di questo disse loro (ai discepoli): Il nostro amico Lazzoro dorme, ma vado a svegliarlo dal sonno. Dissero perciò i suoi discepoli: Signore, se dorme, sarà salvo (guarito). Ma Gesù aveva parlato della di lui morte, ed essi avevan creduto (sulla base della cultura) che parlasse del dormire di uno che ha sonno. Allora però disse loro chiaramente Gesù: Lazzaro è morto.
Cosa dunque conosce la Scienza ufficiale?
La Scienza ufficiale non sa nulla. Qualcosa saprà? No, non sa nulla. Almeno un pochettino lo saprà? Assolutamente no, prima esisteva gli stregoni, mentre oggi esiste gli scienziati del nulla (la Scienza ufficiale) che sono la stessa cosa.
Cerchiamo di capire:
Cosa causa le vene varicose? Il sonno. Il mal di pancia? Il sonno. I dolori muscolari? Il sonno. Il mal di testa? Il sonno. Il Tumore? Il sonno. Il mal di denti? Il sonno. L'astenia? Il sonno. La pressione sanguigna alta? Il sonno. La miopia? Il sonno. Il male? Il sonno. L'odio? Il sonno. il mal di schiena? Il sonno. La vecchiaia? Il sonno. La malattia mentale? Il sonno. La nevrosi di massa? Il sonno. Ma senza il sonno non esisterebbe la materia (bipolare) e null'altro di ciò che esiste. La veglia (lo spirito), ma la carne, essendo necessariamente bipolare, veglia/sonno, è malata (Marco 14.38)
Ma di preciso cos'è il sonno?
Il sonno è la causa dell'ignoranza culturale, Teologica e scientifica contrapposta alla scienza lucida (alla veglia) dei geni della conoscenza.
Non ha vicino una persona amica che possa assisterla quando scrive?
L' Arte
Sono un artista metafisico
Procede esclusivamente (Dante Alighieri) dalla psicosi breve (o dalla sindrome di Asperger) e contempla la visione in simultanea della realtà paradisiaca della vita (dell'Eden) vissuta dai fanciulli, il Purgatorio (bene e male) vissuto dagli adulti (dai nevrotici di massa) e l'Inferno esistenziale vivibile in psicosi e limitatamente in depressione e nell'anzianità, senza la quale l'Arte non sussiste.
Ora il nevrotico ha una visione unidimensionale della realtà, da non distinguere la destra (il bene/il vero/ il buono ecc.) dalla sinistra (dal male, dal falso, dal cattivo ecc.). Dunque la sua riflessione nei miei confronti è conseguenziale alla sua miopia psichica. Non posso di certo aprirle il cervello. Sarebbe perfettamente inutile e superfluo.
Ma se lo decidessi io a cosa credere???
E Buon Dio! Allora usalo il cervello!
@@cosimoepicoco7022 illuminami, visto che ti azzardi a parlare per conto mio!
@@NablaSAR Mi hai frainteso! Appunto ti davo ragione se credere o non credere non sarà certo Oddifreddi a dirlo.
@@cosimoepicoco7022 Odifreddi.
Ma in fondo è così.Ma,come farlo valere?Senza scontri con altri,etc.
Sembrerà paradossale ma la fisica moderna, meccanica quantistica e relatività hanno poco a che fare con la ragione e razionalità del senso comune.
@@matteosavoldi6936 Niente. Usiamo la ragione e la razionalità della Logica, quale ramo della matematica, per ragionare sui fenomeni. Di fatto nel 2021 non è necessario nessun altro strumento, oltre la matematica, per fare della fisica. Quello che sotto intende e a cui allude è la fase della speculazione sulle teorie fisiche. Questo dettaglio ormai da 1 secolo e mezzo non ha nessun valore scientifico. Se non si riesce a comprendere questo purtroppo siamo su piani culturali profondamente diversi.
Credo non lo capiscano
La verità è nelle favole delle "sacre" scritture?
@@babbofarris6483 La fede dice che due progenitori mai esistiti hanno commesso un peccato, ma ti rendi conto?😂😂😂
Studia per comprendere il significato non scientifico;questo i bambini lo sanno,tu dimostri di essere ad un livello inferiore,a meno che non stia scherzando.Il livello di ignoranza di molti italiani non ha bisogno di dimostrarla gente come te.Sai distinguere tra FEDE ed IGNORANZA?@@iltrofeo1576
E' riduttivo identificare la religione con la superstizione e la magia. Il cristiano non rinunzia ad esercitare la logica. Per fare un esempio: il motto della rivoluzione francese : libertà e fraternità va bene (però occorre anche mettere in pratica, non solo formulare), ma la parola uguaglianza è sbagliata. Perchè siamo diversi, non siamo uguali. La parola giusta, se la rivoluzione francese fosse stata cristiana e non giacobina, doveva essere: reciprocità. Così si sarebbe potuto salvare la libertà e la diversità. Uguaglianza scade nell'omologazione!
Duecento anni dopo il 1789, la Polonia ha realizzato una rivoluzione cristiana non-violenta. Il cristianesimo non è finito; può realizzare ancora quello che non ha realizzato sinora!
Credere è più facile che pensare,ecco perché ci sono più credenti !!
Certe risposte sono la conferma che pensare sia la cosa più difficile. Mi dovrò accontentare di un dio cosi benevolo da condannarmi alla dannazione eterna perché non credo nelle sue rappresentazioni farneticanti.... Me ne farò una ragione... io che non so ragionare come i saggi cristiani ...musulmani... etc...etc...🤣
@@lux5547 Secondo me dopo la morte non c'è nulla, almeno spero.
@@Milano-eq4dh forse intendevi dopo la vita....
@@antoniobertolani2665 Sì anche dopo la vita. Cioè che quando muori finisce tutto.
E tu invece con oddi sei più’ intelligente di noi cristiani, non dovremm cercare Dio , e non dovremmo guardare a Gesù’, ma ..a gente come te
Io ho la speranza che qualcosa quoacuno ci indichi la via ,mille dubbi e mille domande mi hanno sempre pervaso affascinato ,la speranza nel esistenza di un essere benevole che dia un senso al nostro passaggio alle nostre gioeie ai. Nostri dolori,poi ripenso al messaggio e alla vita di Gesu' che vera o no ,lascia un messaggio d amore e di sacrificio verso il prossimo che se applicata l umanita ' vivrebbe gia ' un paradiso ,percio ' mi piace documentarmi e interrogarmi ,ammetto sono altalenante pero' anche se fosse solo una storia a quella di Gesu ' ,sarebbe un gran bel supereroe in cui credere
Io ho visto gente che con la preghiera ha fatto miracoli. Lei crede che fosse suggestione? GRAZIE
io ho visto credenti bravissime persone morire di tumore tra atroci sofferenze. Lei crede che sia stato dio a deciderlo? GRAZIE
@@rawmaterials3909 si , perche' dio ha deciso anche di creare ( inventare) il diavolo😂
@@andromeda221000 non diciamo st*****
Ad un individuo intossicato dalla matematica logica, è logico che il messaggio di Gesù Cristo e la Chiesa che tale messaggio custodisce e diffonde dà fastidio
I BAMBINI SARANNO SFRACELLATI E LE DONNE INCINTE SATANNO SVENTRATE Os. 14. ...questo è il vostro putrido dio
Mi sembra di cogliere nel suo sguardo una sorta di smarrimento, di dubbiosità,di voglia di "non detto", in contraddizione con le sue apparentemente granitiche certezze... Professore, perché non si lascia andare qualche volta?
il dubbio e' la condizione base di ogni uomo di scienza. Non come i cattolici che dubbi non ne hanno, la chiesa infatti ha stabilito i dogmi, verita' incontestabili e indiscutibili su cui si fonda la ridicola teologia cattolica. Tenere presente che di solito gli atei conoscono meglio la teologia cattolica di molti cattolici praticanti, perche' e' con lo studio che si capisce che sono fandonie e menzogne
anzi kurt weill erra il musicaista din brecht
Chi non crede vuol dire che ha solo il corpo e non corpo e anima
Odifredi, comincia ad informarti chi e' satana punto uno punto due tutte le cazzate che scrivi sul tuo ateismo a noi credenti praticanti da solo fastidio. Praticamente 2000 anni fa Gesu' non e' stato condannato Gesu' non e' stato flagellato, Gesu' non e' stato crocifisso, Gesu' non e' morto in croce? Almeno abbi la competenza di statti al posto tuo ATEO.
Quando vorro' ridere quando suoneranno le trombe del giudizio e si mostrera' a tutta l'umanita' vivi e morti, voi atei vorrei sapere dove vi andate a nascondere.
Poveri atei, mi fanno solo pena.
@@lucioscorrano8647 Aspetta, spera e bruca. S.Paolo scrive: il salvatore tornerà quando tutti gli ebrei si saranno convertiti. Le pare che gli ebrei si stanno convertendo in massa...? Hai voglia a brucare !
quindi god=0
Più Odifreddi nel mondo
Certo abbiamo bisogno di concime
@@antonellaquattromani398se vai nel Vaticano ne trovi a quintali.
@@antonellaquattromani398 per quello cè giá la vostra schifezza di religione semitica
13.00
Vero tutto odiffreddi tutto ciò che dice lo dico anche io.da sempre e non ridete
intervistatore dalle domande particolarmente sceme.
Povero Odifreddi.
Meno colto significa più umile.. Ecco perché i Meno colti hanno più Fede
tanto umili da avere capito il tutto
Non direi
🤔 questa mi è nuova ....
@@amlasindae1097 no, il contrario..di non poter capire nulla oltre a ciò che vediamo..per questo ci affidiamo alla Fede.
Mt 11,25-30 : “Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.”
Signor odioifreddi una volta tolto di mezzo la religione cristiana rimarrebbero dei capitali enormi secondo lei che e' un matematico come sarebbe bene investirli ? .
In tanti cazzi di plastica per tutti
@@Bianco-up8nk io invece li spenderei per curare tutti questi scrittori e professori che anno il chiodo fisso di screditare la religione cristiana .
@@vincenzodelia112 non servirebbe a niente guarda lo specchio della sua anima ha molta paura il suo sguardo dice una cosa la sua bocca mentre tutti cadremo
Ormai non e più trasgressivo dire di non credere a niente, aspettiamo che lo dica anche il Papa
Se un giorno il papa dicesse che Dio non esiste, direbbero,oggi il papa non si sente tanto bene.
"L'ateismo è aristocratico" (Robespierre).
Gesù ha parlato di occhi che non vedono e di orecchie che non sentono
Porco Dio
👍👍👍
👎👎👎
Meglio cretini che atei! Si sta troppo meglio. Quanto vorrei essere credente e bermele tutte d'un fiato senza battere ciglio. Che bellezza sarebbe. Il vaticano, i politici ad esso asserviti, mi deruberebbero ma io sarei ugualmente felice nella mia inconsapevolezza e nelle mie incrollabili certezze. Invece vengo derubato, mi vengono imposte leggi impregnate di ideologie cristiane che ledono i miei diritti e quel ch'è peggio è che me ne rendo perfettamente conto. E poi, quanto è più semplice la vita quando si crede a tutte quelle belle cosette. Si sopporta tutto, tanto dopo c'è la ricompensa. Beh, anche gli atei sopportano tutto. E si comportano spesso meglio dei credenti, pur sapendo che saranno solo cibo per vermi, senza alcuna ricompensa, senza alcun senso da dare alla vita. Meglio cretini, non c'è proprio alcun dubbio.
analogamente molti preferiscono essere cornuti che senza moglie, che almeno una volta al mese ti fa una pompa o ti da' la fica
Cosa sappiamo veramente di Gesù. Le chiese cristiane vivono grazie al fatto che i loro seguaci non conoscono la storia della loro stessa chiesa. Che per esempio non sospettano quanto poco sappiamo veramente di Gesù di Nazareth: quasi niente di storicamente accertato. Neanche la sua esistenza è al di sopra di ogni dubbio. Napoleone a questo proposito era tanto scettico quando Federico il Grande. Lessing definì i fondamenti storici del cristianesimo «incerti». Goethe, per tutta la vita dichiaratamente non cristiano, parlò della «favola di Cristo», una «cosa fittizia». E nel XIX secolo, agli inizi del XX, perfino teologi cristiani negarono in modo reciso che Gesù fosse mai vissuto. Le fila dei più significativi tra essi vanno da Bruno Bauer [...], fino a Hermann Raschke, rispettato e ammirato da teologi di fama mondiale come Loisy e Heiler: per decenni appassionato cristiano e appassionato contestatore "dell'esistenza storica di Gesù". Anche Albert Schweitzer, uno dei più eminenti studiosi della vita di Gesù, ammise la possibilità della questione della non storicità di Gesù, scrisse anzi: «Non c'è niente di più negativo del risultato della ricerca sulla vita di Gesù. Il Gesù di Nazareth che si presentò come messia, annunciò il regno di Dio e morì per dare alla propria opera la consacrazione, non è mai esistito». [Cit. dal libro "Sopra di noi... niente. Per un cielo senza dèi e un mondo senza preti" di Karlheinz Deschner]
Intanto sappiamo che la censura ha cancellato il mio intervento di risposta.la mafia (gli altri no!!!) non mete lo zampino,vediamo su questo.
Questa che cretino deriva da cristiano è bella non lo sapevo mi piace molto
Linguisticamente è proprio così.
Se il giovane conoscesse la causa del disagio giovanile vedrebbe nell'Amicizia il Diavolo e nell'innamoramento promosso dalla donna il suo dono
Anni di studio titoli e libroni per dichiarare di essere atei,praticamente tempo sprecato,Dio c'è.
O ci fa.
Tranquillo che lo andremo a trovare quando moriremo. Per ora esiste la realtà della vita terrestre.
@@PREFISSO089 Quando lo vedi salutamelo!
@@Lorenzo-c3s5q e se lo vedi prima tu? ti tremano le gambe?
Ma va...!? Nell'affresco della cappella sistina ci sono adamo e il suo dio che si toccano il dito. Adamo ha l'ombelico. Chi è la madre di adamo...?
Non mi allontanerò mai dal significato della vita disgiunta da Dio.
non allontanarsi da vita disgiunta da Dio = avvicinarsi a una vita disgiunta da Dio = essere atei ;)
La fede dice che due progenitori mai esistiti hanno commesso un peccato, ma ti rendi conto?😂😂😂
È un condizionamento mentale.
Contento lei...
@@danielecosta958 ma che significa? Pretendere di essere ateo è da condizionati. Io spero che qlc ci sia superiore alle malefatte degli uomini. Sennò sai che fregatura....
@@iltrofeo1576letta come l'ha letta lei si, sembra assurda, perciò bisogna andare oltre il simbolismo e cercare di capire cosa l'uomo biblico, migliaia di anni fa, ha voluto significare presentando Adamo ed Eva. La Bibbia si legge con la Bibbia. Perciò ci sono le facoltà teologiche, di archeologia biblica, ecc.
È assurdo pretendere che una grande intelligenza creda sul serio alla religione cristiana, o a qualsiasi altra religione: sarebbe come pretendere che un gigante indossasse la scarpa di un nano. (Arthur Schopenhauer)
Casomai perchè non possiamo essere atei....
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 La tua interpretazione ignorante da bambini dell'asilo non merita nessuna risposta. Accompagnati a chi ti assomiglia.
C@@iltrofeo1576cambia battuta però...
Grande "eroe"! Tanto eroico da non dire MAI una sola parola contro l'islam. Vergognoso e misero!
Di "vergognoso e misero" c'è solo il suo pensiero che non dice nulla. Siamo in Italia e la religione prevalente è il cristianesimo, non si capisce perché Odifreddi dovrebbe mettersi a criticare un'altra religione, cosa che tra l'altro ha già fatto nel suo libro "Il Vangelo secondo la scienza". Si aggiorni.
@@MarioComoPhD si, certo, il cristianesimo è un grande pericolo, bisogna lottare con tutti i mezzi per sconfiggerlo. Dobbiamo invece essere solidali con i nostri fratelli delle fedi universali, cerchiamo tutti di partecipare a ramadam. Non mi meraviglierei se anche il professore lo facesse.
Però Piergiorgio non crederà in Dio ma nemmeno nei congiuntivi.....eh
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
Ti dispiace farmi sapere in che punti li ha sbagliati?
pessimo
Cristiani :definizione :LA PIÙ GRANDE BUFALA DA 2000MILA ANNI..
IL PIANETA INVASO DALLA PLASTICA E DAI CROCIFISSI .
Con Torah prima e Corano dopo.
❓(domanda pura)
Perché il Cristianesimo non esiste
Povera gallina ignorante
anche loro sanno benissimo che dio es absurdus
ma fa troppo comodo a tutti noi europey che dio esista
Grazie Odifreddi , sempre più convinto che Dio esiste e che Gesù è Il Dio fatto uomo. Un giorno ti convertirai anche tu, io intanto pregherò per te.
Speriamo, per adesso lavora contro e non vorrei essere al suo posto con queste scelte.
Hai ragione porco dio
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@edicolasilvestroCerto uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 Che risate ahahahah. Io già immagino la tua faccia quando vedrai che Gesù ha detto la verità. Mi auguro per te che non vedrai mai il sorriso beffardo di chi ti ha convinto del contrario, sarebbe una tragedia terribile e purtroppo eterna.
Si rimangera' tutto pochi attimi prima di morire.
Odifreddi non sa più cosa raccontare per negare ciò che è innegabile, anche fosse solo dal punto di vista storico
Di innegabile non c'è un bel nulla. Odifreddi solleva questioni importanti, ma tanto a chi ha deciso di credere la verità non interessa.
@@MarioComoPhD certamente odifreddi non ha la verità in tasca. Le sue sono congetture..... nulla di più
@@giulianobai8613 Odifreddi non ha certamente la verità in tasca, tra l'altro è lui stesso che lo dice in tutti i suoi libri. Ma il guaio è che sono proprio le religioni che pretendono di avere la "verità assoluta" pur basandosi su favole e miti, e questo vale anche per il cristianesimo che altro non è che un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc... ecc...
@@MarioComoPhD Non solleva questioni,non bluffare; sostiene che chi non la pensa come lui sbaglia.
@@MarioComoPhD Ehi, pinocchio:"pur basandosi su favole e miti" non è questa la TUA VERITA' assoluta,seguita dal rimpasto che per te è così verità che ripeti sempre con il copia ed incolla.
😭ha cambiato il nome di DIO con "ragione"....Quest'uomo si è squalificato da solo!!!🤣🤣🤣
L'uomo è religioso per natura. Il suo è un bisogno, di credere in una forza in un essere soprannaturale che governi le sorti dell'esistenza.
Ovvio che una fede si basi solo su fuducia e speranza, altrimenti si chiamerebbe certezza.
Ma nessuno dei nostri cari è mai tornato indietro a testimoniare, quindi sembrerebbe che la dimensione eterna sia inpossibile da sperimentare in questa vita.
Il fatto che la Bibbia possa essere inesatta è irrilevante data l'impossibilita di conoscere la verita
A lei non interessa la Verità. A lei interessano solo illusione e conforto.
Non si può dare del cretino a Gesù e alla Mamma celeste!
Si informi bene. In Italia NON ESISTE il reato di vilipendio alla religione. La Repubblica è laica.
Questo professore va avanti a false etimologie e crede di essere nel giusto.
Odifredi dicie non altro che verita !.
@@refkamurati676 verità? Non mi sembra affatto, a partire dalle false etimologie che ricostruisce solo lui
@@glossatore5066 fidati il capitalismo è cristianezimo!. Anno preso come protesta Gesù ISA A.S !. Per governare il mondo ! Sarà gesu Isa.a.s!. Stesso contro i cristiani .. per che gesu praticava islam!. Pregava come noi Musulmani ! Questo i giudei non lo accetterano!. Poi che fu perseguitato ed giustiziato trovando scusa dicendo che era il ladro ! Si unirano con i romani per uciderlo!. Loro guai , e che non lanno crocefiso! Alla sua seconda venuta , con il permesso di ( Allah S.W.T ) gli Ebrei e CATOLICI poi che sono semmpre giudei !. Sarano umiliati e volloro che sarano contro gesu Isa.a.s!. Saranno brutalnebte sterminati !!!. Studiate perdavore, siamo vicini alla verità!!!.
Motivare.
La superbia di quest'uomo non ha limiti.
Odifreddi dice semplicemente la verità, semmai sono i cattolici che credono di sapere ciò che non sanno.
Il cristianesimo non ha nessuna base storica, è semplicemente un rimpasto di vecchissime religioni e tradizioni misteriche quali lo Zoroastrismo, il Mitraismo, il Deus Sol Invictus, ecc. ecc. il Gesù storico (ebreo) con il cristianesimo c'entra come un cavolo a merenda e si starà rivoltando nella tomba per quante sciocchezze che gli avete attribuito.
@@MarioComoPhD continuando a ripetere questo copia e incolla lei segue odifreddi che non ha un cervello ma un registratore che ripete in ogni trasmissione, è il suo logos; logos del copia ed incolla,logos del registratore, ateismo da far pietà
Non capisco perché il prof. Odifreddi, ormai da anni, sembra voler fare credere, al vasto pubblico, che logica e fede, matematica e credo cristiano siano inconciliabili.
perché lo sono !
@@ThePupowar Da tempo ho smesso di dialogare con chi usa imperativi.
@@simonebilleci6372 e di questo te ne sono grato
che logica c'è dietro ai vari miracoli? in matematica non ci sono verità assolute e quelle relative che rimangono non sono vere perchè stan scritte da qualche parte o perchè lo decidono a tavolino un gruppo di persone.
@@ThePupowar si da il caso che affermi il falso dato che vari matematici, fisici etc... Credevano in Dio. Esempio:Blaise Pascal, Antonino Zichichi, Kurt Gödel e molti altri
Parla x te " professore" e ringrazia chi ha elaborato il tuo cervello e non sempre essere matematici è sintomo di saggezza
La maturità di giudizio si riconosce dalla difficoltà di credere. Credere è cosa molto comune. Baltasar Gracián y Morales
per chi non è più giovane:un tempo c'erano i rivoluzionari da salotto (anche se qualcuno poi scelse di fare l'assassino di chi non la pensava come lui);OGGI c'è l'ateo da salotto ( e quanti trascina sulla sua strada).
La radice di credente è la medesima di cretino. Giusto!
Anche quella di intellettuale e di intellettualoide.
Comunque una cosa è vera per la logica (tanto cara ad Odifreddi): o si è l'uno o si è l'altro.
Dato che per il primo assunto il nostro autore si sente totalmente immune, una verifica per il secondo potrebbe ritornargli utile.
Dato
intellettualoide è una parola inesistente.
la seconda parte è completamente sbagliata, torna a settembre.
Perché ogni volta che qualcuno vi mette difronte agli specchi a voi bigotti cattolici , vi irritate tanto ?
Io sono credente e cristiano ma mi fa letteralmente vomitare sia il Papa e che il Vaticano.
E trovo che Odifreddi sia un grande pensatore che offre degli spunti di riflessione e dibattito.
Voi bigotti ultracattolici invece siete come i proseliti di una setta. Ottusi , chiusi e fanatici.
Sillogismo aristotelico rigoroso: Cretino deriva da Cristiano.
Cristiano deriva da Cristo, Cristo è il Logos, Logos vuol dire logica, Odifreddi è un logico quindi Odifreddi è un....
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 Non ridere assai ti supplico! Potrebbe scoppiarti la cistifellea! (Dio non voglia!)
Per gli interessati, segnalo un commento teologico sul Giudizio Universale di Michelangelo:
th-cam.com/video/MBuxC2Mg3TQ/w-d-xo.html
Certo uno come te che crede che due progenitori che non sono esistiti abbiano fatto un peccato per cui Dio si sia dovuto sacrificare in croce...😂😂😂
@@iltrofeo1576 il monogenismo é una teoria accreditata.. pure la croce di Cristo è storica.. una fede ragionevole, insomma..
@@albertozago1220 Accreditata da chi dalla teologia cattolica?😂😂😂Il cristo storico non ha nulla a che vedere con quello evangelico.
@@iltrofeo1576 il monogenismo é stato accreditato da Pievani (vedi Eva mitocondriale). Sulla resurrezione di Cristo i vangeli sono concordi, anche Giuseppe Flavio dice qualcosa in merito. Le prime testimoni della tomba vuota erano donne, la.cui testimonianza era giuridicamente nulla. Strano che 4 evangelisti si siano inventati delle testimoni tanto poco attendibili, se lo hanno riportato é perché forse i fatti sono andati davvero cosí. Il fatto poi che gli apostoli siano quasi tutti morti martiri la dice lunga su quanto fossero certi di ció che predicavano.
Insomma, mi sembra che le basi del cristianesimo siano solide. Un saluto