Recupererò tutto il video appena posso, però intanto ti ringrazio perche in tutta la community sono davvero in pochi, pure in quella internazionale, a scavare così affondo e a utilizzare come source material le traduzioni originali ma soprattutto anche lo storico di Miyazaki e le sue interviste, in cui spesso rivela davvero un botto di roba che nei giochi poi mica mette sto maledetto!
Come ti dissi al Carrara comics lo scorso anno,Mike grazie infinite per tutto quello che fai e per la passione che dedichi (riducendoti il più delle volte a uno straccio), sei quel fratello più grande che non ho mai avuto ma che sento vicino come nessuno mai. Fight
Live stupenda e davvero ottimo lavoro di ricerca. Ci vogliono proprio i sottotitoli inglesi °w° (e una revisioncina per gli errori di battitura, ho visto qui e là mancare una congiunzione, o anche banalmente ogni tanto lo spazio tra un punto e la successiva maiuscola. Non vedo l'ora arrivi sabato, per la prossima live. Peccato sia rimasto il dubbio inerente l'estetica dell'Interregno, e la sua somiglianza con il talismano di Godfrey. Era tra le domande che avevo posto, ma immagino si tratti solo di una scelta estetica senza una reale motivazione di lore. Rimane inoltre un dubbio su Melina. Se effettivamente si può spostare solo dove è presente la Grazia, come può manifestarsi durante il finale della Frenesia e soprattutto come può affermare ciò che afferma durante il finale, se si trova in un mondo in cui in teoria la Grazia è andata distrutta/esaurita/bruciata?
Sab è un lavoro stupendo!!! Con tanto di immagini, traduzioni e tantissimo altro che sarebbe davvero difficile reperire e capire. Volo subito a vedere la continuazione. Grazie davvero per tutto l'impegno che ci metti in ogni cosa!!!
Erano anni che mi lamentavo del formato prolisso e, per i miei gusti, fin troppo artistico delle anime e pregavo per un banale "pubblicare i documenti" diretto e pulito. Grande cazzo, ben fatta.
Video davvero interessante e ottimo modo per passare il tempo al lavoro. Mi fa veramente tanto desiderare il prima possibile l'episodio Apokalypsis con una timeline completa e risposte a tutte le domande di Bloodborne. Sarebbe una manna dal cielo anche come aiuto per fare una campagna GdR a Yahrnam che sia 100% canonica e coerente
mi accodo a quelli che han detto che servirebbe un linguaggio diverso. Questo sembra a tutti gli effetti lo script di un video. Cose come 57:52 fan ridere se ascoltate live e se si conoscono i retroscena e i dissing ma suonerebbero abbastanza cringe se lette in un documento, soprattutto se qualcuno non ti conosce.
Lavoro eccezionale, Mike. Da tuo sub affezionatissimo (un giorno sarò anche patron), non vedo l'ora di poter leggere quel documento durante una lore run con degli amici.
Live giustamente attesissima (non vediamo l'ora della parte 2) Si può prendere come ulteriore prova della discendenza dai draghi l'aspetto della Elden Beast e il fatto che abbia il soffio di fuoco aureo come Placi. Come un Dio fa le sue creature "a sua immagine e somiglianza", i draghi antichi sono una copia grezza della Elden Beast. A riprova che l'Elden Ring è il pilastro di ogni cosa citerei l'esistenza stessa della Runa della Mortee del Dio Esterno della Morte come detto tante volte. Se esistesse un ciclo "naturale" senza l'anello queste cose non avrebbero senso di esistere. PS: io avevo sempre pensato che si intendesse non tanto che Melina è la GEQ ma piuttosto che ne fosse la versione reincarnata dall'albero....?
Che documento veramente ben fatto ed esaustivo! Complimenti a te e a tutti i collaboratori :o Io stesso ho provato a mettere insieme un lavoro simile tempo fa, ma mancando delle traduzioni giapponesi ho dovuto rifarmi a quelle in inglese. Si trattava perlopiù di una timeline il quanto piu possibile 'canonica' che andava a referenziare ogni singolo item description e dialogo estrapolati direttamente dai file di gioco. Cercare di mettere insieme un avvenimento tenendo conto di TUTTO quello che poteva essere successo prima o dopo aiuta enormemente in questo caso, e considerando quanto tutte le argomentazioni esposte in questo pdf siano solide, scommetto che anche voi altri avete cercato di ricostruire la timeline, heh! Sono comunque soddisfatto nel vedermi confermate gran parte delle conclusioni, ma su alcune cose ancora non riesco proprio a raccapezzarmici! Prendiamo la morte fatidica per esempio, come dici tu potrebbe riferirsi semplicemente alla morte per deperimento che spetta a ogni essere vivente, ma non garantisce una resistenza della carne sovrumana (a la Sekiro per dire). Però il gioco continua a presentare informazioni molto contraddittive su questo 'mondo senza morte' creato da Marika. Le millemila catacombe sparse per tutto l'interregno, oltre che alla miriade di lapidi presenti a Limgrave, chiaramente non possono essere tutte state costruite post-shattering. Dunque per un lungo periodo la gente nell'interregno moriva. Se prendiamo come buona l'interpretazione di morte per deperimento, tutto quadra. Ma se volgiamo lo sguardo al mondo fuori dalle lands bewteen il discorso si complica. Pare infatti che nel mondo esterno la gente abbia sempre continuato a morire: tutti i tarnished (Gideon, Goldmask, Fia, Dungeater) vengono mostrati MORTI nella opening! Il dung eater per dire, viene resuscitato dalla grazia proprio il giorno della sua impiccagione. Fia inoltre ci dice che nel suo paese le deathbed compaion sono solite giacere coi cadaveri dei nobili per riportarli in vita. La conclusione a cui sono giunto dunque è che la rimozione della morte fatidica sia arbitraria, dunque questa sorta di immortalità era garantita solo agli abitanti delle lands between, e magari solo ad alcuni di questi! Magari solo a chi viveva nella capitale (spiegherebbe perche si consideravano così piu in alto rispetto a tutti) o magari riguardava solo i semidei progenie di Marika, siccome questa decisione di rimuovere la runa era stata presa subito dopo aver sconfitto la gloam eyed queen. Non so, sono molto confuso, però mi piacerebbe vedere approfondito questo punto se magari farai una live Q&A dopo la parte 2 di questo progetto!
DOMANDE LORE con prima una INTRO OBBLIGATORIA: io sono meravigliato da come una persona possa non realizzare ma anche solo immaginare un lavoro del genere, non mossa per il profitto (altrimenti il pdf non sarebbe accessibile a tutti i sub twitch e le singole pagine a chiunque faccia gli screenshot a questo video, cioè potenzialmente chiunque) bensì per Passione verso il proprio lavoro, Amore per l'opera in questione e Affetto per la community che ha ormai Mike come riferimento per i Souls, i Soulslike e non solo. Penso davvero che il "bello" e che "l'arte" sta dove ciascuno di noi la vede e non è qualcosa di definibile in assoluto, perché come ci sono persone che vedono i videogiochi come roba per bambini o sfigati ci sono migliaia di persone che hanno guardato questa live su twitch o questo video su youtube attaccata allo schermo con la bocca spalancata e che magari si è pure scritta degli appunti nero su bianco. Ho guardato diverse tue serie blind negli ultimi anni, e anche in quella su Elden Ring ho pensato che sei un vero "Maestro" in ciò che fai, ma ora penso che tu sia un "Artista". Penso proprio che andrò a stampare il pdf e lo farò rilegare come si fa per le tesi e le tesine e quando avrò l'occasione ti chiederò se puoi firmarmelo. Detto questo ho una DOMANDA (ovviamente accetto risposte da chiunque voglia aiutarmi eh non solo da Mike) non ho capito bene il concetto di "Empireo". Credo che un Empireo sia: - un discendente di sangue di Marika, generalmente o Figlio o Figlia (e non nipoti eccetera perché non si incontrano nel gioco), a cui vengono perciò "donate"/"create" delle "Due dita". ALLORA, se così è, la Regina dall'Occhio Tetro: - cioè una delle figlie di Marika (indipendentemente dal partner con cui l'ha concepita), - cioè colei che si pensa essere stata il "modello" sul quale Marika abbia "creato" Melina, E' o ERA un'Empirea che quindi HA o AVEVA le sue proprie "Due Dita", giusto? Se il ragionamento è giusto, le "Due Dita" della Regina dell'Occhio Tetro dove sono? Esiste per caso una torre alla quale non si ha accesso che forse le contengono? Oppure sono state distrutte nel momento in cui la Regina dall'Occhio Tetro è stata uccisa da Marika (qualora sia andata così)? TUTTAVIA, a pagina 15 (Capitolo: Ma Marika non voleva sfidare la Volontà Superiore?), c'è scritto che un "Empireo" è colui o colei che viene scelto da delle "Due Dita" come possibile Elden Lord. E' possibile quindi che un Empireo sia un discendente di Marika ma anche no, può essere anche un completo sconosciuto che delle Due Dita, per chissà quale motivo, ritengono un buon possibile successori di Marika. IN CONCLUSIONE, oltre ai dubbi che ho esposto qua sopra, sarei contentissimo che nei commenti o nella Parte 2 ci sia il chiarimento sulla chiara distinzione tra: Empireo, Dio e Semidio perché credo di non averla per niente chiara.
Un Empireo è semplicemente un candidato scelto dalle rispettive Due Dita per assurgere un giorno al ruolo di Dio. *Non* Elden Lord, attenzione: sono coloro che andranno a sostituire Marika! Ad oggi non sembrano esserci dei reali, univoci requisiti per essere eletto Empireo. La Rimembranza di Malenia sottolinea come abbiano ottenuto il ruolo perché figli di divinità [Marika e Radagon] ma questa non sembra essere una condizione necessaria dal momento che anche Ranni ottiene il titolo pur essendo anche figlia di un essere umano. Anche leggendo quella descrizione dal giapponese come "devono essere figli dell'unico Dio" - quindi *almeno* uno tra Marika e Radagon - questa resterebbe una condizione non per forza sufficiente, dal momento che altri tra i loro figli non sono affatto Empirei. Insomma, le Due Dita potrebbero avere dei criteri per l'elezione ma questi non sono affatto chiari e fanno un po' quel che pare loro. Non possiamo sapere, quindi, se la Regina dall'Occhio Tetro sia davvero o no una parente di Marika [la quale, ricordiamo, è stata Empirea a sua volta prima di diventare Dea!]
@@baltoy7460 che spettacolo far parte di questa community!!! Grazie mille sei stato davvero chiaro, ho finalmente capito la differenza tra i diversi termini
@@baltoy7460 non mi è chiara la primissima cosa che hai detto, Marika non è una Dea in quanto è Elden Lord? Cioè entità davvero divina è la Volontà Superiore ma Marika come può esserlo se prima di aggiudicarsi l'Elden Ring era una qualunque tra tutte le persone semplicemente benedette dalla grazia?
@@riccardoricci797 No, l'Elden Lord è il *consorte* del Dio in carica: prima Godfrey e poi Radagon sono i Re che affiancano la Dea Marika nel suo governo. Ed è quello che noi diventiamo per Ranni nel suo finale, unendoci a lei nel suo cammino di Dea delle Stelle. Anche Placidusax, Elden Lord ai tempi di Farum Azula, stando alle descrizioni era il consorte di una Dea precedente a Marika e ormai scomparsa. Il Dio in carica è il vessel che incarna e contiene l'Elden Ring, potendone decidere l'Ordine vigente. L'Elden Lord, invece, è colui che "brandisce l'Elden Ring", cioè si unisce in matrimonio con la sua incarnazione in terra. Come Marika sia diventata la Dea in carica, esattamente, non ci è dato saperlo. Era un'Empirea - quindi scelta dalle Due Dita come possibile candidata per quel ruolo - ma non sappiamo a chi è dovuta succedere, né se abbia prevalso su altri pretendenti alla carica.
Melina ha un legame molto forte con la morte, essendo marchiata con la zampa del necrorapace a 3 artigli sull'occhio chiuso che, come definito dalla zampa di gallina, nell'interegno avere 3 artigli è simbolo di cattivo presagio (proprio perché è il numero di artigli dei necrorapaci che rappresentano l'antitesi all'ordine aureo dove non esiste morte) mentre 4 sono simbolo di fortuna.
Video pazzesco, non vedo l'ora della seconda parte! La spiegazione sulla lunga marcia e sul perché Marika abbia mandato via e tolto la grazia a Godfrey ed i suoi guerrieri è molto interessante 🤔 anche se è un peccato che nemmeno con l'aiuto del giapponese si sia trovata una risposta definitiva sul perché Marika abbia distrutto l'elden ring
Grandissimo lavoro. Adoro come Sabaku interpreta la Lore, perché riesce a coniugare due "talenti" a mio avviso ugualmente fondamentali: quello di riuscire a "collegare i punti e i fili nascosti", e farlo con metodo attento e rigoroso: le soluzioni che propone sono sempre volte a chiarire, semplificare, organizzare, mai ingarbugliare o complicare. Spesso invece noto che altri esperti tendono a risolvere un problema, magari in modo brillante, ma così facendo ne creano altri due. Sabaku No Occam
Qualche critica che secondo me potrebbe impreziosire il lavoro. Prima di tutto bisogna chiarire l’intento del documento. Una piccola introduzione che spieghi “lo scopo di questo documento è quello di diventare un punto di riferimento disambiguo risolvendo i dubbi della community riguardo la lore di Elden Ring proponendo descrizioni derivanti dal gioco, traduzioni dal testo originale in giapponese con riferimento al contesto in cui vengono utilizzati kanji e l’impronta grammaticale dell’autore Hidetaka Miyazaki, riempiendo i buchi con speculazione adeguatamente segnalata ecc… ecc…”. Credo poi che sarebbe opportuno citare le fonti man mano che vengono utilizzate, come Wikipedia per intenderci: “Gli atomi sono alla base della materia [1]. Si combinano in molecole [2]…” e così via, raccogliendo tutte le fonti al termine del documento. Prendo l’esempio della prima domanda: “Cos’è l’Elden Ring?”. Risposta:“L’Elden Ring è la runa più potente dell’interregno, garante dell’ordine naturale del mondo.”. Da dove viene questa definizione? È la combinazione della descrizione di più oggetti? Da un qualche documento in giapponese? È una tua interpretazione? In tal caso basata su cosa? È una supposizione che dobbiamo prendere per buona per far sì che il resto del documento abbia senso, e che di conseguenza se mai si dovesse rivelare errata, renderebbe nullo anche il resto del documento? Queste cose secondo me andrebbero specificate meglio. In assenza di fonte (e nel caso quindi si tratti di speculazione), bisogna comunque chiarire quali sono i confini dell’oggettività e della soggettività. Infine, ma questo è più che altro gusto personale, credo che beneficerebbe di un linguaggio più rigoroso. Espressioni come “coff coff Radagon” funzionano nel linguaggio parlato, molto meno nello scritto e anche meno se il testo vuole essere preso seriamente. Edit: fondamentalmente queste critiche possono essere riassunte con il desiderio di un approccio più accademico, che per forza di cose è una tua carenza (per carità, non c’è niente di male in ciò, ma proprio per questo hai l’opportunità di imparare e migliorare).
Credo che risulterebbe un lavoro molto più lungo e "costoso" fatto così, degno di una pubblicazione vera e propria. Lo scopo primario per lui penso sia di creare semplicemente contenuto per questa live (e la successiva). Pubblicarlo anche solo su telegram, facendo un'impaginazione carina e ben realizzata è solo un "plus". Poi credo che quando farà l'anima ancestrale, verranno sciorinati tutti i dettagli e fonti riguardo la lore... l'anima sarà il contenuto "principe" su cui investire più risorse in questo senso
@@markmon993se facesse un lavoro certosino adesso, non dovrebbe andare a ricercarsi tutte le fonti e le interviste quando dovrà fare i video sul canale principale. Sarebbe una bozza anche per lui con riferimenti chiari e facilmente recuperabili.
@@SabakuNoStreamer Mike! non so se leggerai mai questo commento, ti posso consigliare per far apparire più gradevole il testo il paragrafo “giustificato” così tutte le frasi sono belle precise ;)
Un ulteriore commento da fare è che a un'attenta rilettura, purtroppo, fin troppe volte sono presentate come prove certe di un fatto cose che all'evento in questione potrebbero essere per lo più correlate, mi viene da pensare ai vari "ciò dimostra" presenti nella teoria finale sulla cronologia della guerra contro i Sacriderma. Ripeto, grandissimo lavoro di analisi e ricerca, ma dire che l'80% di quanto scritto qui sarebbe da prendere con le pinze è un grosso eufemismo.
Della cronologia della Guerra dei Sacriderma ne abbiamo discusso meglio qui nei commenti, e la ricostruzione più concreta rimane che sia avvenuta dopo il la Guerra dei Giganti. * Il Crogiolo è descritto come "l'Albero d'Oro degli inizi" in giapponese. Era a tutti gli effetti un albero dorato tinto di rosso, come anche raffigurato nel sigillo che viene fuori castando Aspetti del Crogiolo. * L'Albero d'Oro - definizione JPN che come abbiamo visto include il Crogiolo - nasce durante la Guerra dei Giganti [Pietra da Forgiatura (7)/(8)] * Allo stesso modo, l'Era dell'Albero d'Oro viene annunciata da Marika con la sconfitta dei Giganti [Spade nella Vetta dei Giganti], mentre l'Ordine Aureo inizia con il sigillo della Runa della Morte [Runa Riparatoria del Principe della Morte]. * Sono quindi due eventi diversi, e considerando che il sigillo dell'Ordine Aureo compare solo con Incantesmi del Fondamentalismo molto tardo - rispetto al glifo più antico degli Incantesimi dell'Età dell'Abbondanza - si conclude che la sua fondazione sia un evento successivo all'inizio dell'Era dell'Albero Madre. * Inoltre, visto che il Crogiolo nasce solo con la Guerra dei Giganti e i Sacriderma sono descritti come affini al Crogiolo, l'inizio dell'Albero d'Oro [Set del Nobile Sacriderma], la loro ribellione non può che essere successiva alla guerra.
Comunque non vedrei così strano che Melina consideri l'ending del mangiasterco come un mondo migliore rispetto al corrente. Come dice lei dopotutto, detta in sintesi, sì c'è disperazione, tormenti e brutte cose... ma la vita continua ed è bello poter vivere. Il mondo del mangiasterco modifica ma non toglie la vita. Tutti i finali tranne appunto la Frenesia danno quella possibilità di nascite, ordine e possibile evoluzione/cambiamento in futuro, Frenesia e lo stallo dello Shattering non tanto. Vedrei Melina molto in linea con l'atteggiamento del Great Will in questo caso... basta che ci sia Ordine e quindi vita, non importa quale tipo di ordine o vita.
Mike spero davvero che avrai il tempo di leggere questo messaggio 🙏 Ho seguito la live in diretta e poi ho recuperato anche la replica su TH-cam per riascoltare con calma tutte le discussioni fatte. Il lavoro che hai fatto è INCREDIBILE Per quanto riguarda Melina/regina dall'occhio tetro però, capisco la tua propensione a non rimanere sedotto dalla "teoria figa" (ricordiamo il complotto Marika che vorrebbe il figlio morto😅). Ma i dati sta volta sono tanti. A partire dagli occhi di Melina. Quello chiuso si apre, mostrandolo completamente bianco e privo di vista. L'altro invece assume dei toni blu/viola. Come quello che ci dona Gurranq! Combattono, viene ferita nell'occhio dalla runa della morte per mano di maliketh e l'occhio le si pietrifica Tutto il tuo ragionamento si basa anche sul fatto che Melina sia puramente una manifestazione di Marika Cosa che non voglio escludere a priori ma...ci dice espressamente che lei è arsa è incorporea. È uno spirito che prima però un corpo lo possedeva, altrimenti non avrebbe le mani ustionate se fosse nata come spirito. Io non credo sia nata così, piuttosto che le sia accaduto una cosa analoga a quella accaduta a Ranni: con la runa della morte, a morire è stato unicamente il suo corpo. Magari ha ispirato proprio lei il piano di Ranni chissà
Lavoro enorme, veramente complimenti! Nutro sempre tante aspettative su Mike quando si parla di lore, e sono sicuro sia come dica lui. Ma questo mi fa anche cadere le braccia sul modo assurdo e per nulla positivo di come i souls raccontino le cose. Possibile mai che per capire la simbologia di un gioco ed i suoi messaggi ci si debba lavorare dietro 1 anno e che sia uno youtuber a dover spiegare le intenzioni di chi ha scritto queste cose? °L° come dovrebbe fare qualcuno che non lavora nel mondo dei videogiochi? E chi non appartiene a questa community?
Un lavoro assurdo, complimenti a Mike e ai suoi collaboratori. Con un occhio più attento alla sintassi e alla grammatica in generale, non avrebbe nulla da invidiare a una pubblicazione professionale. Anche le parti più speculative, poi, sono decisamente apprezzabili e offrono ottimi spunti di riflessione, nonostante ce ne siano alcune davvero arbitrarie e fuori strada. Su tutte, delle due teorie sul perché si muoia nonostante la rimozione della Runa della Morte, la prima è assolutamente da scartare: se morire fosse semplicemente possibile "a colpi di spada", non si spiegherebbe la necessità del frammento della Runa nell'assassinio di Godwyn.
Momento: Melina menziona il fatto che lei non ha memoria degli ultimi eventi, quindi potrebbe esser lei la regina crepuscolare, che dopo aver perso la memoria, cerco di adempiere al suo scopo. In sintesi, non ha memoria della guerra contro Marika, e tutto il resto. Figo sto video, hype per la parte due.
Non capisco una cosa riguardo la parte in cui marika rimuove la grazia dalla stirpe di guerrieri di Godfrey che poi diventeranno i tarnished. Nel video sab spiega che marika rimuove loro la grazia cosicché inviandoli in altre terre a conquistarle per conto dell’albero madre, essa (la grazia) non finisca nelle mani sbagliate. Ma nel gioco è puntualizzato che l’unico motivo per cui marika rimuove loro la grazia è per farli diventare più forti facendo conoscere loro la vera morte cosicché quando marika li richiamerà a se, essi saranno tutti validi pretendenti del titolo di lord. In più li “caccia” dall’Interregno perché le vere battaglie dove i tarnished possono continuare a forgiarsi sono dall’altra parte della nebbia. When resting at Third Church of Marika: In Marika's own words. My Lord, and thy warriors. I divest each of thee of thy grace. With thine eyes dimmed, ye will be driven from the Lands Between. Ye will wage war in a land afar, where ye will live, and die. Well? Perhaps that might serve you in lieu of a maiden's guidance. E poi “svela” parte del suo piano in un successivo dialogo sempre con Melina When resting at Church of Pilgrimage In Marika's own words. Then, after thy death, I will give back what I once claimed. Return to the Lands Between, wage war, and brandish the Elden Ring. Grow strong in the face of death. Warriors of my lord. Lord Godfrey. Non vedo nulla nel gioco che parli del fatto che marika invii le truppe del suo primo consorte a “conquistare” (?) le terre al di là della nebbia e addirittura per far ciò ha bisogno di togliere loro la grazia per motivi di sicurezza (wtf)
@Carlo Carugati Ringed city riferendosi alla lore che porta è famoso per essere incompleto, insensato, ridondante e addirittura quasi fuori luogo, vengono spiegati una miriade di dettagli, aggiunti una miriade di nomi, e il tutto apparentemente inutile alla trama principale, trama palesemente incompleta e forzatamente "vaga". Elden Ring mi sta sembrando proprio questo, con "cazzatine" che vengono spiegate e motivazioni importanti e essenziali che vengono lasciate vuote, alla mercé di un DLC che probabilmente sarà proprio come The Ringed City, ossia pieno di "roba nuova e inutile" che non farà altro che complicare ancora di più il tutto
@Carlo Carugati rigiocalo, prima il gioco vanilla e poi i dlc, si insomma, tutto ds3, ma con un occhio un po' più attento verso narrativa e motivazione dei personaggi, e poi fatti le domande "cosa ha risolto?" "Quali cerchi ha chiuso?" "A quali domande ha risposto?" "Ha effettivamente aggiunto qualcosa di IMPORTANTE che si ricollega alla prima fiamma e alla generale situazione del mondo di gioco?" (Boh potrei uscirmene con "ha aggiunto il sangue come Deus ex machina" ma suddetto sangue non "risolve" nulla di specifico ne evolve in qualsivoglia modo le "meccaniche del mondo" ).
@@spookyskeleton9816 In realtà no, con la Veteran Run su DS3 si è dimostrato che non è The Ringed City ad essere vago, semplicemente è vittima di errori di traduzione che rendono la comprensione della sua lore fallace. Se si gioca tutti e tre i titoli con le traduzioni corrette e si arriva a The Ringed City, è persino probabile che ti ritrovi a dire "Miyaz, ho capito il succo, non dovevi dedicarci un DLC!".
49:30, nella canzone le arpie si definiscono "sbiadite"? che è la traduzione letterale del termine giapponese che qua abbiamo tradotto con "Senzaluce", sono dei senzaluce quindi le arpie?
Innanzi tutto grazie per l'encomiabile lavoro che condividi con tutti noi. Non vorrei sbagliarmi ma credo che a pag.14 ci sia un piccolo errore grammaticale: "dei squilibri" invece che "degli squilibri".
Il concetto di morte fatidica (destined death) può essere molto interpretabile. Tieni caso che in tutto il gioco il concetto di Aldilà non viene molto espresso, si dice invece che ritorna sempre all'albero, sotto l'ordine aureo. Quindi sono propenso più per la prima opzione che hai detto; Si è immortali, non invincibili. I corpi deperiscono, l'anima non muore, tutti i pellegrini rincoglioniti (Che dalle descrizioni del loro set vengono definiti, almeno in italiano, non morti) che vedi camminare per le campagne sono diretti alle varie catacombe sparse per il regno per dare i loro corpi alle radici e le loro anime all'albero madre. A sto punto io vorrei sapere cosa succede all'anima quando li uccidi, visto che alle catacombe non ci sono arrivati. Anche perchè, vedi i senzaluce fuori dall'interregno, tutti quelli che non hanno ricevuto la grazia. Quelli muoiono normalmente, lo vediamo pure nell'intro, c'è addirittura tutta una cultura atta a resuscitare i morti, guarda Fia.
Penso che quelli che muoiono prima di arrivare alle radici, diventino spiriti come quelli che possiamo evocare tramite la campana e quelli che vediamo in giro con cui possiamo interagire. Dopo la diffusione delle radici mortali, questi stessi morti possono essere resuscitati diventando coloro che vivono nella morte.
Sul fatto che i corpi deperiscano e si perda la propria coscienza non c'è dubbio, tutta via mi chiedo se sia effettivamente la morte a causare ciò o forse come dicevamo la perdita della grazia, meno né hai più sei debole e necessiti del processo di rinascita. Dico questo perché ci sono vari oggetti come il sangue animale e le feci dorate che, in quanto permeate dalla grazia si mantengono in uno stato "eterno" il sangue non coagula e le feci non si seccano. Quindi di conseguenza i corpi stessi sembrano mantenersi eterni il più possibile più rune si possiedono. È possibile che la graduale perdita di rune sia connessa alla perdita di ragione e alla necessità della rinascita e alla morte del corpo. E la rinascita sia effettivamente, ai tempi, un potere simile in effetto ma opposto in risultato all'uso contemporaneo che ha l'uovo di Rennala. (Tra l'altro fosse vero sarebbe molto figo, visto che Rennala lo utilizza per il medesimo scopo attraverso la sua magia e le sue conoscenze creando corpi sempre meno intelligenti, in antitesi con il potere che aveva L'albero al suo massimo splendore)
Io ora mi immagino Myazaki che guarda questo video ed esclama: "Sì... non ci avevo pensato ma può andare" 😂😂😂 A parte gli scherzi, bellissimo video. Dovrebbero metterlo come contenuto sbloccabile dopo aver finito il gioco.
W! Lo recupero piano piano, congratulazioni a Mirko (che stalkero su Reddit da un po' e mamma mia le discussioni sotto alcuni thread) e a te per il contenuto! C'è modo per dei sottotitoli in inglese per poter diffondere oltremare il video? (anche se elden ring players' greatest weakness= can't read)
Veramente un bel progetto Mike, forse ho dimenticato l’introduzione dopo un ora e mezza, ma farete la versione fisica di questo book? Mi piacerebbe molto averlo sia per supportare che per approfondire la lore con calma in un nuovo play through
Mike, nel segmento di Melina non hai parlato della "Blade of Calling" l'arma che usa se evocata e che si può trovare nel passaggio segreto nell'ascensore che va alle forbidden lands se non erro. La descrizione parla di una fanciulla mandata in missione molto tempo fa, e dice che il suo proprietario era una certa "kindling maiden" della quale il potere ancora è presente nell'arma. Non c'è dubbio che appartenga a lei. C'è molto da dire sia sul dove l'arma viene rinvenuta (sembra un ufficio di qualcuno che svolgeva un lavoro in segreto), sia sull'aspetto dell'arma (simile ai coltelli degli assassini), sia sull'apparentemente ufficiale ruolo di "kindling maiden" (a questo punto presente forse al difuori di Melina in tempi addietro?), fa pensare anche in relazione al suo ripetere continuo di essere "burned and bodiless".
E' un grandissimo lavoro considerando che si doveva mettere insieme tutto e tante cose come dice lui non sono spiegate, però sinceramente non mi è piaciuta molto com'è stato impostato. Sembra più una wiki in cui puoi saltare da un punto all'altro, quindi se ti serve un punto specifico va bene, però narrato cosi per intero in un video o letto dall'inizio alla fine non va bene. Forse era meglio dare un ordine, cronologico o di altro tipo, e seguire un filo logico senza troppi incisi. Ripeto messo in una wiki interattiva andava benissimo e resta comunque un lavoro enorme.
15:37 ciao Sab, pare strano che Myazaki non abbia sfruttato il fatto che un albero, più di ogni altro essere vivente, riposa e rinasce con più vigore in primavera. Non trovi?
Bellissimo video e documento MA, se posso una piccola critica, sarebbe meglio rendere il documento un pelino più accademico; ovvero con un linguaggio leggermente più rigoroso e impersonale ( non è un video), un piccolo Abstract per spiegare cos'è il documento stesso e infine la citazione di qualche fonte( mi rendo conto che questa forse è una richiesta troppo impegnativa e dispendiosa). Dettò ciò complimenti ancora perchè è un contenuto veramente prezioso, magari in futuro da rifinire e magari tradurre per pubblicarlo da qualche parte? (O qualcosina su Final Round dopo il Dlc? Sarebbe fantastico )
Ciao Mike, innanzitutto complimenti per il lavoro, in poche ore di video hai dato una versione praticamente completa e davvero plausibile della lore di elden ring senza la presunzione di avere TUTTE le risposte e quindi spacciando speculazioni per certezze. Detto questo, probabilmente arrivo un po' in ritardo ma vorrei sollevare una questione. Perché pensi che il crogiolo non esistesse all'alba dei tempi? (si lo so il crogiolo ha rotto i coglioni ma non posso fare a meno di avere dei dubbi) Mi spiego meglio. Fermo restando che il crogiolo e l'albero madre sono la stessa cosa (silura's tree) dubito che l'albero madre sia spuntato fuori dal nulla come un fungo. Come hai detto tu stesso l'albero madre è "germogliato dall'elden ring" (che appunto esiste dall'alba dei tempi) e, come hai citato, Miyazaki vede l'albero come un qualcosa di vivo che CRESCE e muore. Abbiamo poi le descrizioni che definiscono l'albero del crogiolo come "primordiale" (crucible tree armor); il simbolo dell'eden ring ai tempi di placidusax in farum azula (arena maliketh), che ricorda molto delle radici; il fatto che il ricordo di placidusax sia inciso nell'albero madre. Inoltre abbiamo i Followers che si tengono a distanza dall'albero madre perché (dato che ormai privo della runa della morte?) privo del ciclo di rinascita dalla morte che loro venerano (fur rainment, Ancestral Spirit's Horn, Winged Greathorn, Remembrance of the Regal Ancestor) Essi sono legati al crogiolo poiché droppano "budding horn" e sono "appassionati" di germogli. Su queste basi si fonda la mia teoria che l'albero madre si definisce tale a partire dal momento in cui, con la fondazione dell'ordine aureo (dorato), è stato rimossa la runa della morte ed è diventato l'albero d'oro che tutti conosciamo. Tutto ciò che è stato prima può essere definito come albero del crogiolo (di "albero del crogiolo" infatti si parla in ER "CRUCIBLE TREE armor" per chi avesse ancora dubbi che sono la stessa cosa). Siccome un albero non spunta dal nulla ma cresce (anche secondo l'autore), si ha una fase iniziale in cui un seme (elden ring) ha prima messo radici sottoterra (niente albero) e le prime forme di vita cominciano ad apparire sulla terra (draghi e placidusax elden lord). Dopodiché l'albero sarà, nel tempo, germogliato e cresciuto fino a diventare un vero e proprio albero che infine, con la rimozione della runa della morte è diventato qualcosa di statico e non propriamente vivo (dato che non può morire, dopotutto l'albero del crogiolo era più simile alla vita). Probabilmente le lotte per la conquista di questo albero cominciano non quando questo appare, dato che c'è sempre stato, ma quando diventa interessante, vale a dire quando comincia a gocciolare ambra (doni e poteri) Finito. Personalmente ritengo che questa teoria sia migliore dato che mi sembra sia conciliante nei confronti delle diverse posizioni. Chiaramente se mi sfugge qualcosa dal giapponese (o non) fatemi sapere!
Il motivo per cui ciò non è possibile è che il Crogiolo perde il suo rossore con il sigillo della Runa della Morte, mentre l'Albero Madre ha avuto il suo inizio con la precedente Guerra dei Giganti [Smithing Stone 8]. Se è vero che può esserci stato un periodo di sviluppo dell'apparato radicale dell'albero [come testimoniato dalla presenza di oro negli Altus Bloom, utilizzati prima della sua comparsa], il Crogiolo rimane quindi il suo stato giovanile che esiste da poco prima dell'ascesa di Marika. Per quanto riguarda il termine "ancestrale", in realtà in giapponese la locuzione utilizzata fa riferimento a un generico inizio di qualcosa, ma non è da intendere in senso assoluto. La stessa "Età Antica" a cui il testo originale fa riferimento in alcune descrizioni dei talismani crogiolici è utilizzata allo stesso modo per riferirsi all'epoca di Godfrey. Ma parlando più in generale, il problema fondamentale nel porre il Crogiolo così indietro è che non tiene conto dello sviluppo di Farum Azula e del periodo in cui l'Anello era all'interno della consorte di Placidusax. Se Altus è l'originale luogo d'impatto della meteora e dove l'albero ha iniziato a generarsi fin da subito, perché i Draghi hanno costruito la loro capitale così distante dall'altopiano? Molto più probabilmente, invece, l'Anello è finito ad Altus in un secondo momento, dopo la scomparsa della prima dea. D'altronde, quando noi moriamo le nostre rune sviluppano delle piantine: se la consorte di Placidusax dopo essere scomparsa è morta in circostanze misteriose - e visto che l'Anello è poi passato a Marika, direi che è una congettura plausibile - allora dal suo cadavere è lecito aspettarsi che si origini una pianta molto grande, come grande era la Runa che portava al suo interno: l'Albero d'Oro.
@@baltoy7460 Ciao Baltoy, in queste settimane ho avuto modo di approfondire ed espandere la mia teoria quindi trovi di seguito la mia risposta alle tue obiezioni seguita dalle nuove osservazioni. RISPOSTA Sono d'accordo sul fatto che ancestrale sia meglio tradotto come età antica in quanto il crogiolo esiste chiaramente all'inizio dell'epoca di conquista di Godfrey e Marika. Che l'Erdtree sia l'albero una volta creato l'ordine aureo non ho più dubbi dopo aver letto il seguente dialogo di uno spettro trovato ad altus: "Ohh, Erdtree, great Erdtree. The GOLDEN ORDER ITSELF, unwavering, stretched to the sky. Confer your guidance. To our Elden Lord" Quanto descritto nella SMITHING STONE [8] ("Thought to have been used to hone the weapons of the champions of the War against the Giants at the birth of the Erdtree") può essere tranquillamente spiegato modificando la timeline, dopotutto non mi risulta che venga mai specificato che la guerra dei giganti è avvenuta prima della creazione dell'ordine aureo . Tra l'altro, i giganti non mi sembrano affatto interessati all'albero madre il che significa che probabilmente non hanno partecipato alla guerra per conquistarlo. Per quanto riguarda la distanza tra farum azula e l'albero ti ricordo che , molto probabilmente, la città sorgeva originariamente vicino al "bestial sanctum" (dove si trova Gurranq per intenderci) prima di essere dislocata in seguito all'impatto con un meteorite. Quindi era molto vicina all'albero! Infine, il fatto che citi dell'albero nato dalla della dea consorte di placidusax una volta morta in circostanze misteriose, per quanto affascinante, è pura speculazione in quanto non si parla mai della sua morte. Inoltre come spiegheresti il fatto che la rimembranza di placidusax sia incisa nell'albero madre se questo è apparso in un secondo momento rispetto al primo elden lord? TEORIE L'albero del crogiolo potrebbe essere la terz'ultima fase dell'albero madre, nel momento della sua massima rigogliosità come si può notare dalle sue raffigurazioni. Non possiamo sapere con certezza quante e quali fasi vi sono state prima poiché non vengono mai citate (anche se credo che l'anello mancante risieda proprio nei "follower" e nella loro venerazione dell'albero al suo stato "infantile" di germoglio (vedi ANCESTRAL INFANT'S HEAD)) Propongo la seguente (sintetica e incompleta) timeline: 1 - elden ring mandato sulla terra dalla volontà superiore, l'albero comincia a mettere radici, placidusax elden lord 2 - l'albero germoglia, prima civiltà di follower che venera i germogli 3 - albero in fase giovanile, ??? molte civiltà si candidano come principali regnanti dell'interregno, tra tutte quella degli uccelli della morte mi sembra la più rilevante, anche perché sembra ereditare molto dalla cultura dei follower (ghostflame, magia, venerazione della morte) 4 - albero in fiore/frutto, il crogiolo, il momento in cui l'albero è più simile alla vita, diverse civiltà si fanno guerra per aggiudicarsi le benedizioni dell'albero (il nettare/ambra), vince marika e godfrey, il quale diventa elden lord 5 - l'albero madre comincia a sfiorire, marika rimuove la runa della morte creando l'ordine aureo e riducendo l'albero ad una fase di stasi. A questo punto comincia l'era dell' Erdtree; tutte le altre civiltà sono opposte all'albero madre pertanto seguono la guerra contro i giganti, la guerra contro i draghi e le guerre di Liurnia. Quando tutto l'interregno viene conquistato Godfrey perde la grazia e seguono gli eventi che bene o male tutti conosciamo. 6 - shattering, con la parziale distruzione dell'ordine aureo l'albero espelle all'improvviso i tutti i semi che aveva maturato (vedi descrizione golden seed) E' anche possibile che placidusax sia rimasto elden lord fino ai tempi della guerra contro i draghi durante la quale la sua divinità è stata fatta scappare (rimembranza placidusax) da marika così come ha ucciso il dio dei giganti (ONE-EYED SHIELD). La vaghezza dell'episodio che dovrebbe essere relativamente recente e la rappresentazione dell'elden ring nella stanza di maliketh cozzano con questa versione. Ammetto che in tutto questo faccio fatica a collocare i nox e il dio dei giganti (cos'è un dio se non colui che brandisce l'elden ring?) Tuttavia, con qualche correzione, sono convinto di essere sulla buona strada. Fammi e fatemi sapere!
@@stagnoscuro Il problema di quel dialogo è che, se letto letteralmente, va appunto a cozzare con alcuni punti abbastanza certi nella cronologia. Adesso che sono da pc posso provare a elaborare meglio: iniziamo a mettere le cose in ordine. "Ohh, Erdtree, great Erdtree. The Golden Order itself, unwavering, stretched to the sky. Confer your guidance. To our Elden Lord" Questo dialogo sembrerebbe a prima vista confermare in maniera inequivocabile che l'Albero Madre coincide con l'instaurazione dell'Ordine Aureo. Tuttavia, è molto più probabile che in questo caso ci si riferisca all'albero in senso lato, alla sua attuale forma che coincide con l'ordine instaurato. Un dialogo simile tagliato dalla versione definitiva eguaglia allo stesso modo l'Albero Madre e l'Anello Ancestrale - la ratio dietro queste interazioni in altre parole non è dare un'idea della cronologia esatta, quanto sottolineare che l'ordine attuale deriva dall'albero, che a sua volta deriva dall'anello. 黄金樹よ、黄金の輪よ 我らに命の雫を与え 我らを律し、導きたまえ "Albero d'Oro, Anello d'Oro. Dacci le tue gocce di vita. Ordinaci, e guidaci." Ma perché questa è l'unica interpretazione coerente? Perché l'Albero Madre non può *davvero* assumere tale nome soltanto con l'Ordine Aureo? Il motivo è da ricercare nella cronologia della prima fase del Regno di Marika, e in particolare nella collocazione temporale della Guerra dei Giganti e della ribellione dei Sacriderma. Se l'Ordine Aureo viene fondato soltanto con il sigillo della Runa della Morte e la sconfitta della Regina dall'Occhio Tetro [Mending Rune of the Death-Prince], la cosiddetta "Era dell'Albero Madre" inizia soltanto con la fine della Guerra dei Giganti - stando al monumento di spade che possiamo leggere alle Vette dei Giganti: "The War against the Giants. Champions battle, trolls betray. Fire vanquished, the era of the Erdtree begins." Da subito, quindi, possiamo vedere che l'inizio dell'Era dell'Albero Madre e quello dell'Ordine Aureo siano ascritti a momenti diversi: la prima dopo la sconfitta dei Giganti, il secondo con il sigillo della Morte. E la seconda affermazione è coerente con la nozione per cui l'Albero Madre abbia i suoi inizi durante il conflitto sulle vette innevate, rivelata nella descrizione di Smithing Stone [8]. Dobbiamo chiederci, a questo punto, quale di questi eventi accada per primo. La risposta viene dall'analisi dei glifi che risultano dall'utilizzo di determinati Incantesimi. Gli Incantesimi dell'Albero Madre, infatti, si dividono in due categorie in base al simbolo che appare al cast. I primi restituiscono l'immagine di un albero rigoglioso, e sono quasi sempre etichettati come 古い黄金樹の祈祷 [Preghiere dell'Albero d'Oro Antico]. Più nello specifico annoveriamo in questa categoria: - Aspects of the Crucible: Breath - Aspects of the Crucible: Horns - Aspects of the Crucible: Tail - Black Blade - Blessing of the Erdtree - Blessing's Boon - Elden Stars - Erdtree Heal Questi sono tutti Incantesimi descritti come legati all'Albero Madre Antico - compresi gli Aspetti del Crogiolo - e una buona parte di essi origina durante l'Età dell'Abbondanza. Sono associati a un periodo, quindi, in cui l'Albero Madre aveva già assunto tale nome [Blessed Dew Talisman, Icon Shield] e Marika regnava sovrana, necessariamente successivo perciò alla Guerra dei Giganti. Eppure, gli Aspetti del Crogiolo rientrano in questa categoria. Difatti, l'unico e solo Incantesimo in questa lista che non è descritto come "antico" è proprio Black Blade, facendo coincidere la transizione al momento in cui Maliketh infonde la sua lama di Morte Fatidica: è questo il momento in cui l'Albero Madre perde il suo rossore, ottiene la sua forma attuale, e i glifi degli Incantesimi legati a esso cambiano per sempre di forma. In altre parole, il Crogiolo è esistito fino alla fine dell'Età dell'Abbondanza, con l'istituzione dell'Ordine Aureo! Ne consegue naturalmente che la descrizione di Smithing Stone [8] deve necessariamente riferirsi all'Albero Madre nello stadio di Crogiolo. Questo d'altronde è descritto come "l'origine dell'Albero d'Oro" [黄金樹の原初], una locuzione praticamente analoga a "l'inizio dell'Albero d'Oro" [黄金樹のはじまり] presente nella descrizione della pietra, così come gli Aspetti del Crogiolo sono ugualmente etichettati come Incantesimi dell'Albero Madre. La pianta in generale si è generata non molto prima dell'ascesa di Marika! Ovviamente è da questo che sorge la domanda "perché". Cosa è cambiato perché un albero dorato iniziasse a sorgere sull'Altopiano di Altus così in là rispetto all'arrivo dell'Anello Ancestrale? Il sito ufficiale giapponese conferma che l'anello è la fonte dell'albero, il che significa che questo è, and un certo punto, finito proprio ad Altus. Un primo stadio di sviluppo dell'apparato radicale d'altronde è esistito, considerando le piante dorate che crescono sull'altopiano da prima dell'era dell'Albero Madre [Altus Bloom]. Ma come ci è arrivato, qui, l'Anello Ancestrale? L'unica cosa che sappiamo per certo è che la consorte di Placidusax è stata il vessel dell'anello nell'era prima di Marika, e che a un certo punto ha abbandonato il re per motivi ignoti. Che ne è stato dell'anello? La transizione alla nuova era non è di certo stata pacifica considerando che in origine tutto era in opposizione all'Albero Madre [Protection of the Erdtree], ed è sicuramente improbabile che i Draghi abbiano concesso il dominio sul mondo a una Numen di una città estranea a Farum. L'unica spiegazione è che l'Anello Ancestrale, ad Altus, ce lo abbia portato proprio la prima dea: sono d'altronde la stessa cosa, e a meno di immaginarci una precedente Disgregazione mai menzionata, difficilmente poteva separarsene anche volendo. Da qui la teoria per cui la dea si poi morta proprio sull'altopiano in circostanze ignote, rilasciando l'anello e generando l'Albero Madre come noi generiamo germogli alla morte. Si tratta ovviamente di una speculazione, ma oltre che funzionare molto bene non è neanche così priva di fondamento: il Fingerprint Stone Shield è parte della "tomba di un'antica divinità" [古い神の墓] in seguito dissacrata dalle Tre Dita come testimonianza dei loro messaggi caotici. Questo oggetto lo troviamo proprio nell'apparato radicale al di sotto di Altus. Quale altro antico dio potrebbe essere morto ad Altus perché poi la sua tomba venisse presa di mira dagli emissari del caos, se non la dea della Volontà Superiore da cui si è originato l'Albero Madre? Per quanto riguarda i motivi della sua morte, sono probabilmente da ricercare in uno dei molti complotti dei Nox. La Fingerslayer Blade è un'arma nata da un cadavere, conservata come tesoro segreto di Nokron in quanto in grado di ferire la Volontà Superiore e i suoi emissari. Da dove origina un potere del genere? Probabilmente, il corpo utilizzato è proprio quello della prima dea: il modello della lama è infatti estremamente simile alla Sacred Relic Sword [神の遺剣, letteralmente "Spada della Reliquia di un Dio"], forgiata a partire dal corpo di Marika e Radagon durante lo scontro finale con la Belva Ancestrale. Il design, insomma, suggerisce che per la forgiatura sia stato utilizzato un simile dio, e chi altro potrebbe sperare di ferire le Due Dita o la stessa Volontà Superiore se non proprio il vessel dell'Anello Ancestrale?
@@baltoy7460 Capisco i tuoi punti, tuttavia rimango della mia opinione Purtroppo su diverse questioni c'è troppa poca chiarezza il che lascia spazio a diverse interpretazioni infatti non vedo l'ora che esca il dlc nella speranza che i macro buchi di trama che ci presenta il gioco vengano per lo meno sfiorati Infatti non posso negare assolutamente la tua versione così come ritengono che le tue argomentazioni non possano negare inequivocabilmente le mie Detto ciò vorrei evidenziare alcune falle nella tua speculazione - il dialogo tagliato in quanto tale non dovrebbe essere preso in considerazione più di tanto, specie visto il fatto che è il dialogo non doppiato di uno spettro. Tuttavia sono d'accordo che quello che ho evidenziato io possa riferirsi all'albero nello stato attuale - il fatto che non venga definito antico il miracolo "black blade" non significa che non lo sia dato che non viene definito come "moderno". Tuttavia queste puntualizzazioni non mi sembra portanino a nulla, né a mio né a tuo favore (per così dire) quindi le lascio qui - sono d'accordo con il fatto che il crogiolo è l'inizio dell'albero madre e che coincide con l'epoca dell'abbondanza nel senso che dall'albero del crogiolo inizia l'albero madre una volta tolta la runa della morte. Dopotutto sempre dell'albero sotto il dominio di marika si tratta, solo in forma diversa. Se infatti si guarda l'albero rappresentato nello "Icon shield" seppur chiamato albero madre non ricorda affatto l'albero dell'ordine aureo che noi conosciamo; potrebbe infatti essere l'albero del crogiolo e quindi la denominazione potrebbe essere "lassa". - sono d'accordo che la creazione dell'ordine aureo e l'inizio dell'era dell'albero madre possano essere momenti diversi. Tuttavia "l'epoca dell'albero madre" può essere interpretata come " l'epoca di pace sotto il comando dell'ordine aureo" o ancora, "l'epoca di massimo splendore sotto il comando dell'ordine aureo" ecc... non significa necessariamente l'epoca in cui ESISTE l'albero madre - la guerra dei giganti pertanto non precede necessariamente la fondazione dell'ordine aureo. Tra l'altro godfrey era già elden lord all'epoca della guerra dei giganti "In Marika's own words. Hark, brave warriors. Hark, my LORD Godfrey. We commend your deeds. Guidance has delivered ye through ordeal to the place ye stand. Put the giants to the sword and confine the flame atop the mount. Let a new epoch begin. An epoch glistening with life. Brandish the Elden Ring, for the Age of the Erdtree!" Da questi punti si deduce che la timeline che stai dando per certa non lo è necessariamente. - l'albero non è un entità spirituale come le piantine che nascono dalle rune ma di vero e proprio legno, lo dimostrano le sue radici e la porta di ingresso. Tra l'altro vi sono statue della evidentemente molto antica civiltà di uhl che sembrano mostrare una sorta di venerazione o per lo meno presa di conoscenza nei confronti di un qualche tipo albero Ciò non dimostra con certezza che l'albero non sia cresciuto in poco tempo ma sono altre prove a favore della mia idea Come hai detto te l'unica cosa certa che sappiamo sulla dea è che è stata FATTA FUGGIRE (almeno dalla descrizione inglese) tutto il resto è pura speculazione, sensata lo riconosco ma che presenta alcune criticità - se infatti è difficile che la dea si possa essere sbarazzata dell'elden ring è altrettanto difficile che sia morta (naturalmente o uccisa) - se la tomba sotto leyndell è la sua perché anziché essere non dico venerata ma per lo meno rispettata al pari delle altre è stata usata come cestino dei rifiuti per le 3 dita e gli omen (se non la stessa sporcizia delle fognature) Dopotutto si parlerebbe della genitrice dell'albero che venerano - bella idea quella dei nox e della finger slayer blade ma che necessità della dualità anche della dea di placidusax (similmente al rebis marika radagon). Ma soprattutto, se i nox (o chiunque) hanno ucciso la dea perché non hanno preso l'elden ring per sé anziché lasciarlo a diventare una pianta? Questo non significa che la dea non sia morta ma che probabilmente la pianta non si è generata da essa
@@stagnoscuro Rispondo forse in maniera un po' disordinata perché sono da telefono. > L'Era dell'Albero Madre non è necessariamente il suo inizio in generale. > Certo, ma Smithing Stone [8] ci dice che sì, la Guerra dei Giganti è anche l'inizio dell'Albero Madre in generale. E se ammettiamo che l'Età dell'Abbondanza sia precedente alla fondazione dell'Ordine Aureo come ci suggeriscono i glifi, non possiamo ignorare che *tutte* le sue descrizioni definiscano l'albero "Madre" e non "Crogiolo", nonostante Crogiolo fosse ancora all'epoca: sono appunto la stessa cosa, da sempre. > Godfrey era già Elden Lord all'epoca però. > Non credo ci siano problemi in tal senso, avrà cambiato nome non appena Marika è diventata Dea, presumibilmente prima o mid conquista di Altus. > Dubbi sulla teoria di Placiwaifu > Non credo sia un problema che l'Albero Madre sia fisico invece che spirituale, noi droppiamo delle rune irrisorie e generiamo piantine illusorie, mentre l'Elden Ring è forte forte e può creare un albero vero. In realtà, sappiamo proprio che può farlo perché appunto è l'anello la fonte dell'albero. Il motivo per cui la tomba sarebbe così poco in vista è appunto perché lei è "scomparsa" misteriosamente [in giapponese è proprio questo il termine utilizzato, un bel giorno di lei si perdono le tracce]. Anche ammesso che avesse qualcuno al seguito, la sua effettiva morte potrebbe essere sconosciuta ai più. Ma la sua ricerca, invece, spiega anche perché ad un certo punto i Cavalieri Esuli sono migrati da Farum ad Altus! Non credo sia necessario il rebis per forgiare la spada. Si parla soltanto di reliquia di un dio, quindi direi che essere dei basta. Non ho la più pallida idea invece del perché i Nox non hanno preso l'Anello, ammesso che Marika stessa non venga dalla Città Eterna sotto Leyndell. Ma ehi, a essere onesti, dei Nox e di tutte quelle civilità là sotto non ci ho capito proprio niente, sarebbe utile aver capito cosa vogliono in generale lol
Complimenti per il lavoro eccelso Michele ❤ Una domanda, cosa ne pensi della somiglianza estetica tra Melina e il volto "in ombra" di Ranni ? Per te è solo una casualità? (Anche gli occhi chiusi corrispondono e il tatuaggio è simile).
io consiglierei a chiunque che sappia l'inglese, di vedersi i video di "Tarnished Archaeologist" perchè fa degli studi sulla architettura molto approfonditi che non si trovano da altre parti, detto questo, ottimo lavoro mike
Bah, sarò una voce fuori dal coro ma per me Tarnished Archeologist dice un sacco di cose buttate all'aria. Per carità, i suoi video sono interessanti e scopro sempre qualcosa di nuovo relativo alla storia del nostro mondo, ma quando si parla della lore di elden ring spesso mi sembra che prenda un pezzo di storia vera e dica "hmm figo, come posso farla entrare nel mondo di elden ring?"
Il Crogiolo viene prima dell'Albero Madre? SI, LO HAI DETTO PURE IN STO VIDEO. Il Crogiolo é la fase precedente alla purificazione dell' Albero Madre dalla Runa della Morte. Sono entrambi manifestazioni della stessa cosa, ma hanno forma (colore) e nome differente. É come se io prendessi un tavolo gli tagliassi i vertici e ci facessi così un altro tavolo. Sempre tavolo rimane, ma é un tavolo diverso. Crogiolo=Elden Ring primordiale Albero Madre=Elden Ring dell'Ordine Aureo Elden Ring primordiale =/ Elden Ring dell' Ordine Aureo Crogiolo =/ Alberto Madre Crogiolo → Albero Madre Elden Ring primordiale → Elden Ring dell'Ordine Aureo
Non esattamente, perché "Albero Madre" viene usato anche per riferirsi all'albero prima dell'Ordine Aureo. L'Era dell'Albero Madre inizia, da descrizione, con la vittoria sui Giganti: è semplicemente il nome che Marika dà alla sua epoca, e qui l'Albero Madre è ancora il Crogiolo. L'Ordine Aureo invece inizia con il sigillo della Morte Fatidica, quando l'Era dell'Albero Madre era già cominciata. Ed è qui che l'albero perde le sue tinte rosse e supera la fase di Crogiolo. Insomma, per farla breve: Bambino : Essere Umano = Crogiolo : Albero Madre Essere umano. NON adulto.
Ti lancio un'idea visto le tue capacità e passione... perché non pensi di pubblicare un libro in italiano che prenda spunto da " Elden Ring official strategy guide? Sarebbe magnifico
Non prendiamoci in giro il crogiolo e l'origine dell'albero d'oro sono presi 1 ad 1 da Berserk lol. Ora scopriamo che qualcuno si è buttato nel crogiolo ed è diventato un mostro gigantesco per poi trasformarsi nell'albero. O nei due alberi (come nell'immagine del dlc)
Cos'è la Grazia? PERFETTO Grazia e GW? PERFETTO Il Piano di Marika? Concordo; speriamo che in tal senso il DLC ci offra qualche indizio in più. La spiegazione della follia fila, ma forse è troppo "comoda": giustificare azioni il cui senso sfugge con appunto "la mancanza di senno" può starci ma è, come dire, l'ultima spiaggia. Per ora tengo (con doverosi asterischi) il piano di Marika => liberarsi della possessione/presenza dell'Elden Beast (e vittima designata dall'arma di Hegw) Marika vs Volontà Superiore? Ci sta. La GW è, ed era, in ogni caso, una divinità ben poco "attiva" SenzaLuce? PERFETTO Perché togliere la Grazia? Può essere che il piano di Marika fosse quello di colonizzare le altre Terre, ma secondo i Tarnished potrebbero fare parte del suo piano. Renderli forti, e allo stesso tempo, tenerli al riparo dalle conseguenze della Shattering e della disgregazione. Dopo la distruzione dell'Elden Ring, invita i suoi figli a diventare Elden Lord, avvertendoli che, in caso di fallimenti, di loro ne sarebbe stato fatto sacrificio. Da chi? Da Godfrey e i Tarnished, pronti a tornare nell'Interregno, forti della Grazia ri-data, per reclamare il titolo di Elden Lord e riparare l'Elden Ring. Cos'è Interregno? PERFETTO Albero Madre? PERFETTO, non ero a conoscenza delle info sul periodo dell'ascesa di Godfrey, interessante. Nascite indotte dall'Albero Madre? Concordo, la teoria traballa ed è anche abbastanza "fine a sé stessa" Crogiolo prima o dopo? Ero convinto che il crogiolo preesistesse all'Elden Ring, e l'Elden Ring gli avesse dato "direzione", ordine, ma in effetti sembra che anche il "brodo primordiale da cui è emersa la vita stessa" sia dovuto all'Elden Ring. Di fatto, la GW ha "fecondato" l'Interregno. Grande Albero non esiste? PERFETTO, teoria non necessariamente sbagliata ma da sospendere fino a nuovo ordine Peccato Cardinale nostro obbiettivo? Io risponderei: certamente. La nostra missione è sempre consistita nel dare fuoco all'Albero Madre. Questa è la ragione per cui Melina è stata sacrificata. Questo è l'obbiettivo verso cui ci guidano i raggi della Grazia. Questo è l'unico modo per "liberare" Marika dalla sua prigionia/possessione, uccidere una divinità e ripristinare (un) ordine. Moooolto carina l'idea di "sintonizzare" forze, messaggi, presenze, come le dita che accordano uno strumento per trovare la tonalità giusta. Fiamma e simbologia? OK Runa della Morte? PERFETTO il paradosso "buggato" della morte che genera esseri viventi in un mondo privato delle morte Marika rimuove Runa Morte? Anch'io penso che la spiegazione sia questa, "banale" ma why not Uccidere NPC e Semidei? Preferisco la n.2 ma stiamo a vedere Senzaluce immortali? PERFETTO Melina? PERFETTO. Personalmente non escludo che Melina possa essere la figlia (o una creazione) di Marika e allo stesso tempo la Regina dall'Occhio Tetro. Ma è tutto terribilmente poco chiaro. 99% con il DLC sapremo qualcosa in più. Ganzissima la connessione tra Sacriderma e Serpente.
Il fatto è che il Crogiolo non viene mai definito come brodo primordiale da cui origina la vita. Testualmente, è semplicemente "l'Albero Madre degli inizi". Insomma, è solo l'albero nel suo stadio giovanile. Contiene il potere della vita, sì, ma dal momento che Placidusax è descritto vivere *prima* dell'albero [e quindi del Crogiolo, cioè sempre l'albero] è improbabile che la vita origini direttamente da esso.
Ciao apprezzo molto (e comprendo) questo enorme sforzo di raccolta e analisi dell'enorme mole di informazioni su questo gioco, dato che sto provando a realizzare un qualcosa di simile. Volevo chiedere se c'è ancora un modo per scaricare il pdf di questo documento
Sto notando interessanti commenti e vorrei entrare a gamba tesa con un dubbio. Mi rendo conto che sia meglio aspettare la seconda metà del documento dove (forse) verranno toccati i seguenti concetti, ma faccio che mettere le mani avanti e dirlo lo stesso. Noi sappiamo che Farum Azula è stata distrutta (almeno parzialmente) da un meteorite. (descrizione della Ruins Greatsword parla di un pezzo di rovina caduta dal cielo ad opera di un meteorite). Troviamo rovine che corrispondono all'architettura di Farum Azula in diverse zone dell'Interregno e questo fa credere a molti (me compreso) che ci sia stato un tempo in cui Farum Azula fosse sospesa al centro del mare interno alle Lands Between. Sappiamo inoltre che fu l'attacco di Gransax verso Leyndell a dare inizio alla guerra contro i draghi (descrizione Bolt of Gransax). Cosa deduciamo da questo? La guerra contro i draghi è avvenuta DOPO la fondazione di Leyndell, e sarete tutti d'accordo nel dire che la fondazione di Leyndell debba essere seguita all'instaurazione di Marika come Dea (non abbiamo notizie di nessuna divinità antecedente che regnasse sulla città d'oro, né sarebbe logico che un gruppo di persone fosse riuscita a costruire un'intera città celebrativa attorno all'Albero Madre PRIMA che la loro leader fosse in posizione di potere). Ma se la guerra con i draghi è avvenuta dopo che Marika aveva già l'Elden Ring ecco che la guerra non assume più un significato di "una razza che ne sfida un'altra per il dominio sull'Elden Ring", ma diventa "i seguaci dell'Elden Ring che vengono attaccati da qualcuno che minaccia il loro potere". Come si sposa questo con Placidussax Elden Lord e l'Elden Ring in un suo precedente possesso? I draghi avevano l'Elden Ring e poi lo hanno deliberatamente mollato, Marika se l'è preso e solo DOPO si sono fatti la guerra per una azione compiuta da Gransax? Fila a singhiozzo e molto male. Non è invece più sensato che la meteora che si è schiantata nella posizione originale di Farum Azula (centro dell'Interregno) sia ESATTAMENTE la meteora che sappiamo essersi schiantata lì, cioè quella dell'Elden Beast, confermando che quindi la vita (almeno quella draconica) fosse antecedente al suo arrivo? E che quindi l'attacco di Gransax non sia altro che una naturale vendetta verso coloro che si beano del potere derivato da ciò che ha distrutto il loro santuario draconico volante? In questo modo Placidusax avrebbe regnato sulle Lands Between con un SUO ordine (rappresentato dal SUO Elden Ring), che è stato sostituito in maniera violenta dall'arrivo dell'Elden Beast che a quel punto ha assunto il ruolo di Elden Ring. Fa schifo anche questa? Probabile, e non ne sono mica del tutto convinto. Però mi sembra strano che sia data per scontata la natura creatrice della Volontà Superiore scartando quella parassitica. Ma come ho detto, aspetterò la parte due sperando che venga sollevata questa questione.
Rispondo molto brevemente, non è possibile che farum sia esistita prima Dell elden ring perché oltre al fatto che elden ring è origine della vista stessa, detto nero su bianco parlando del crogiolo, ma esistono le radici della morte sulle rovine nel cielo. Se esistono le radici della morte, significa non solo che farum azula stava ancorata a terra, ma che la meteora che lha colpita è un avvenimento post radagon, sicché ranni doveva già essere nata e aver ucciso godwyn. Forse un potentissimo Radhan ha scagliato farum azula in cielo per sbarazzarsi dei draghi, e lha colpita con una meteora, ma questa è solo una teoria priva di fondamenta.
@@Frank-kq4te Ok, questa spiegazione mi aggrada di più. Ma questo comunque vuol dire che la "Guerra contro i Draghi" sia avvenuta a Marika già vessel dell'Elden Ring. Quindi Placidussax ha lasciato l'Elden Ring senza combattere? Il Dio che Placidussax attende ritorni è la Volontà Superiore che lo ha abbandonato? Perché lo ha fatto?
@@danielecrocco6792 certo si la guerra è mentre Marika era vessel. In giapponese il Kanji che viene usato per dio di placidussax non è quello usato per la GW, ma per Marika, sottintende do che placidussax stia aspettando la sua consorte vessel Dell elden ring. Per intenderci, come se Godfrey aspettasse Marika e non il GW.
@@danielecrocco6792 "quindi placidusax ha lasciato l'elden ring senza combattere?" Beh, placidusax lo troviamo in uno stato piuttosto drammatico nella sua arena, cosa che fa presagire un combattimento. Secondo me (speculazione) Marika era la dea di placidusax. Non sappiamo quanto siano longevi i numen, forse è troppo dire che Marika sia vissuta per millenni ma a me piace come teoria lol. Secondo me, Marika si era stufata di placidusax (come si era stufata di Godfrey) e voleva cacciare lui e il suo popolo di draghi dall'interregno. Placidusax però, a differenza di Godfrey, non le crede o non la ascolta, così mi immagino un combattimento dove Marika esce vincitrice e placidusax resta ferito. Ora, dopo secoli, Gransax il gradasso vede la ex del suo re cercare di creare un nuovo regno senza di loro (leyndell) e così li attacca. Queste sono puramente speculazioni campate per aria ovviamente, però mi piace pensarla così
Ciao Mike innanzitutto volevo farti i complimenti per il lavoro fatto sia a te che a tutti coloro hanno collaborato. Volevo sapere il modo per avere il documento? Basta iscrizione prime?
@@SabakuNoStreamer Grazie mille Sab, e come sempre tu e il tuo team avete fatto un lavoro magistrale. Aspetto con ansia la run di bloodborne con cydo per capirci di più;)
Dopo mesi sono ritornato sul documento e c'è ancora qualcosa che non mi quadra 16:18 se la vita è generata dall'Elden ring, la runa "massima", è giusto dire che le rune sono il fondamento, la sostanza prima della vita di ogni creatura? Se la risposta è si, allora eliminando le rune da un essere questo non dovrebbe cessare di esistere? Evidentemente nel gioco, come scritto anche nel documento, non è così, basti pensare agli albinauri e agli stessi senzaluce, un tempo privati della grazia. E proprio per questo non riesco a darmi una spiegazione chiara, una che metta insieme l'equazione rune=vita e il fatto che non servano le rune per vivere
@@SabakuNoStreamer effettivamente è semplice e ha senso😂. Quindi una volta che le rune vengono "convertite" in materia organica (sangue, ossa, muscoli, ecc.), questa rimane tale e rimuovere la grazia non influisce su quella materia già generata. Grazie mille per il chiarimento!
Non ripeterò ciò che un altro utente ha già scritto riguardo lo stile del documento e l'utilità di inserire le fonti, sottoscrivo in pieno il suo commento. Però comprendo bene che già così sia stato un lavoro enorme, e dedicargli la cura di una pubblicazione scientifica sarebbe davvero impegnativo in modo spopositato rispetto all'obiettivo di questo lavoro. A livello di gusto personale mi permetto di fare una piccola considerazione: credo che il testo sarebbe più uniforme se si adottassero tutti i termini dell'adattamento italiano (o semma fare la selta opposta di usare solo quelli inglesi). La commistione "Elden Ring - Senzaluce - Goldmask - Interregno" mi stona. In particolar modo penso che sarebbe estremamente più scorrevole riferirsi all' "Elden Ring" come l'Anello, così si evitano anche eccessive ridondanze dal momento che è pure il titolo del gioco.
Io non ho capito una cosa però,se tutti quelli che muoiono tornano all' albero madre perché placidusax lo troviamo Fermando il tempo a farum e non nell' albero madre?
Avrei una curiosità circa il testo giapponese: come avete detto è possibile che il dialogo di Marika alla chiesa dell'Albero Madre minore sia di Radagon perché chiama "compagni" i suoi interlocutori e ciò si addice poco a lei, ma cambiano anche i pronomi con cui si riferisce a loro? Avevate detto che Marika è informale e piuttosto maleducata quando parla, quindi in questo dialogo c'è anche un cambio di registro?
Ripassino di lore pre-DLC!Che bel lavoro che avete fatto qui, Michele! 🔥
io potrei ascoltare sabaku parlare della lore dell’albero azzurro e sarebbe comunque la cosa più interessante del mondo
Che meraviglia di lavoro! Veramente piacevole da ascoltare, complimentoni a te e ai tuoi collaboratori e, ovviamente, grazie!
Recupererò tutto il video appena posso, però intanto ti ringrazio perche in tutta la community sono davvero in pochi, pure in quella internazionale, a scavare così affondo e a utilizzare come source material le traduzioni originali ma soprattutto anche lo storico di Miyazaki e le sue interviste, in cui spesso rivela davvero un botto di roba che nei giochi poi mica mette sto maledetto!
La spiegazione del "bug" nel Golden Order è la migliore mai portata su YT per chiarezza e logica.
Come ti dissi al Carrara comics lo scorso anno,Mike grazie infinite per tutto quello che fai e per la passione che dedichi (riducendoti il più delle volte a uno straccio), sei quel fratello più grande che non ho mai avuto ma che sento vicino come nessuno mai. Fight
Live stupenda e davvero ottimo lavoro di ricerca. Ci vogliono proprio i sottotitoli inglesi °w° (e una revisioncina per gli errori di battitura, ho visto qui e là mancare una congiunzione, o anche banalmente ogni tanto lo spazio tra un punto e la successiva maiuscola.
Non vedo l'ora arrivi sabato, per la prossima live. Peccato sia rimasto il dubbio inerente l'estetica dell'Interregno, e la sua somiglianza con il talismano di Godfrey. Era tra le domande che avevo posto, ma immagino si tratti solo di una scelta estetica senza una reale motivazione di lore. Rimane inoltre un dubbio su Melina. Se effettivamente si può spostare solo dove è presente la Grazia, come può manifestarsi durante il finale della Frenesia e soprattutto come può affermare ciò che afferma durante il finale, se si trova in un mondo in cui in teoria la Grazia è andata distrutta/esaurita/bruciata?
Sab è un lavoro stupendo!!! Con tanto di immagini, traduzioni e tantissimo altro che sarebbe davvero difficile reperire e capire. Volo subito a vedere la continuazione. Grazie davvero per tutto l'impegno che ci metti in ogni cosa!!!
Erano anni che mi lamentavo del formato prolisso e, per i miei gusti, fin troppo artistico delle anime e pregavo per un banale "pubblicare i documenti" diretto e pulito. Grande cazzo, ben fatta.
Penso che rigiocherò Elden Ring ascoltandolo modi podcast! Grazie Mike! Mi hai fatto un grande regalo❤
E ora si ascolta e cerca di comprendere al meglio, così da poter apprezzare appieno la mia prima volta su elden ring e in generale su un souls
tornerò a vedere questo video quando anch'io avrò finito le mie speculazioni.....ci vorrà un po', ma intanto lo salvo nei "guarda più tardi"
Video davvero interessante e ottimo modo per passare il tempo al lavoro. Mi fa veramente tanto desiderare il prima possibile l'episodio Apokalypsis con una timeline completa e risposte a tutte le domande di Bloodborne. Sarebbe una manna dal cielo anche come aiuto per fare una campagna GdR a Yahrnam che sia 100% canonica e coerente
Non vedo l'ora che esca la parte 2
mi accodo a quelli che han detto che servirebbe un linguaggio diverso. Questo sembra a tutti gli effetti lo script di un video. Cose come 57:52 fan ridere se ascoltate live e se si conoscono i retroscena e i dissing ma suonerebbero abbastanza cringe se lette in un documento, soprattutto se qualcuno non ti conosce.
preferirei le fonti fossero citate in modo pedante, tra siti e descrizioni, ma super figo, chapeau
Ti seguo dalla nave dove lavoro con l’impossibilità di usare twitch.
Grazie per quello che fai.
Grazie Sab e complimenti ai collaboratori !!
Lavoro eccezionale, Mike. Da tuo sub affezionatissimo (un giorno sarò anche patron), non vedo l'ora di poter leggere quel documento durante una lore run con degli amici.
Live giustamente attesissima (non vediamo l'ora della parte 2)
Si può prendere come ulteriore prova della discendenza dai draghi l'aspetto della Elden Beast e il fatto che abbia il soffio di fuoco aureo come Placi. Come un Dio fa le sue creature "a sua immagine e somiglianza", i draghi antichi sono una copia grezza della Elden Beast.
A riprova che l'Elden Ring è il pilastro di ogni cosa citerei l'esistenza stessa della Runa della Mortee del Dio Esterno della Morte come detto tante volte. Se esistesse un ciclo "naturale" senza l'anello queste cose non avrebbero senso di esistere.
PS: io avevo sempre pensato che si intendesse non tanto che Melina è la GEQ ma piuttosto che ne fosse la versione reincarnata dall'albero....?
Che documento veramente ben fatto ed esaustivo! Complimenti a te e a tutti i collaboratori :o
Io stesso ho provato a mettere insieme un lavoro simile tempo fa, ma mancando delle traduzioni giapponesi ho dovuto rifarmi a quelle in inglese.
Si trattava perlopiù di una timeline il quanto piu possibile 'canonica' che andava a referenziare ogni singolo item description e dialogo estrapolati direttamente dai file di gioco. Cercare di mettere insieme un avvenimento tenendo conto di TUTTO quello che poteva essere successo prima o dopo aiuta enormemente in questo caso, e considerando quanto tutte le argomentazioni esposte in questo pdf siano solide, scommetto che anche voi altri avete cercato di ricostruire la timeline, heh!
Sono comunque soddisfatto nel vedermi confermate gran parte delle conclusioni, ma su alcune cose ancora non riesco proprio a raccapezzarmici! Prendiamo la morte fatidica per esempio, come dici tu potrebbe riferirsi semplicemente alla morte per deperimento che spetta a ogni essere vivente, ma non garantisce una resistenza della carne sovrumana (a la Sekiro per dire).
Però il gioco continua a presentare informazioni molto contraddittive su questo 'mondo senza morte' creato da Marika. Le millemila catacombe sparse per tutto l'interregno, oltre che alla miriade di lapidi presenti a Limgrave, chiaramente non possono essere tutte state costruite post-shattering. Dunque per un lungo periodo la gente nell'interregno moriva. Se prendiamo come buona l'interpretazione di morte per deperimento, tutto quadra.
Ma se volgiamo lo sguardo al mondo fuori dalle lands bewteen il discorso si complica. Pare infatti che nel mondo esterno la gente abbia sempre continuato a morire: tutti i tarnished (Gideon, Goldmask, Fia, Dungeater) vengono mostrati MORTI nella opening! Il dung eater per dire, viene resuscitato dalla grazia proprio il giorno della sua impiccagione. Fia inoltre ci dice che nel suo paese le deathbed compaion sono solite giacere coi cadaveri dei nobili per riportarli in vita.
La conclusione a cui sono giunto dunque è che la rimozione della morte fatidica sia arbitraria, dunque questa sorta di immortalità era garantita solo agli abitanti delle lands between, e magari solo ad alcuni di questi! Magari solo a chi viveva nella capitale (spiegherebbe perche si consideravano così piu in alto rispetto a tutti) o magari riguardava solo i semidei progenie di Marika, siccome questa decisione di rimuovere la runa era stata presa subito dopo aver sconfitto la gloam eyed queen.
Non so, sono molto confuso, però mi piacerebbe vedere approfondito questo punto se magari farai una live Q&A dopo la parte 2 di questo progetto!
Dove posso trovarlo? Come posso averlo?
DOMANDE LORE con prima una INTRO OBBLIGATORIA: io sono meravigliato da come una persona possa non realizzare ma anche solo immaginare un lavoro del genere, non mossa per il profitto (altrimenti il pdf non sarebbe accessibile a tutti i sub twitch e le singole pagine a chiunque faccia gli screenshot a questo video, cioè potenzialmente chiunque) bensì per Passione verso il proprio lavoro, Amore per l'opera in questione e Affetto per la community che ha ormai Mike come riferimento per i Souls, i Soulslike e non solo. Penso davvero che il "bello" e che "l'arte" sta dove ciascuno di noi la vede e non è qualcosa di definibile in assoluto, perché come ci sono persone che vedono i videogiochi come roba per bambini o sfigati ci sono migliaia di persone che hanno guardato questa live su twitch o questo video su youtube attaccata allo schermo con la bocca spalancata e che magari si è pure scritta degli appunti nero su bianco. Ho guardato diverse tue serie blind negli ultimi anni, e anche in quella su Elden Ring ho pensato che sei un vero "Maestro" in ciò che fai, ma ora penso che tu sia un "Artista". Penso proprio che andrò a stampare il pdf e lo farò rilegare come si fa per le tesi e le tesine e quando avrò l'occasione ti chiederò se puoi firmarmelo.
Detto questo ho una DOMANDA (ovviamente accetto risposte da chiunque voglia aiutarmi eh non solo da Mike) non ho capito bene il concetto di "Empireo". Credo che un Empireo sia:
- un discendente di sangue di Marika, generalmente o Figlio o Figlia (e non nipoti eccetera perché non si incontrano nel gioco), a cui vengono perciò "donate"/"create" delle "Due dita".
ALLORA, se così è, la Regina dall'Occhio Tetro:
- cioè una delle figlie di Marika (indipendentemente dal partner con cui l'ha concepita),
- cioè colei che si pensa essere stata il "modello" sul quale Marika abbia "creato" Melina,
E' o ERA un'Empirea che quindi HA o AVEVA le sue proprie "Due Dita", giusto? Se il ragionamento è giusto, le "Due Dita" della Regina dell'Occhio Tetro dove sono? Esiste per caso una torre alla quale non si ha accesso che forse le contengono? Oppure sono state distrutte nel momento in cui la Regina dall'Occhio Tetro è stata uccisa da Marika (qualora sia andata così)?
TUTTAVIA, a pagina 15 (Capitolo: Ma Marika non voleva sfidare la Volontà Superiore?), c'è scritto che un "Empireo" è colui o colei che viene scelto da delle "Due Dita" come possibile Elden Lord.
E' possibile quindi che un Empireo sia un discendente di Marika ma anche no, può essere anche un completo sconosciuto che delle Due Dita, per chissà quale motivo, ritengono un buon possibile successori di Marika.
IN CONCLUSIONE, oltre ai dubbi che ho esposto qua sopra, sarei contentissimo che nei commenti o nella Parte 2 ci sia il chiarimento sulla chiara distinzione tra: Empireo, Dio e Semidio perché credo di non averla per niente chiara.
Un Empireo è semplicemente un candidato scelto dalle rispettive Due Dita per assurgere un giorno al ruolo di Dio. *Non* Elden Lord, attenzione: sono coloro che andranno a sostituire Marika!
Ad oggi non sembrano esserci dei reali, univoci requisiti per essere eletto Empireo. La Rimembranza di Malenia sottolinea come abbiano ottenuto il ruolo perché figli di divinità [Marika e Radagon] ma questa non sembra essere una condizione necessaria dal momento che anche Ranni ottiene il titolo pur essendo anche figlia di un essere umano.
Anche leggendo quella descrizione dal giapponese come "devono essere figli dell'unico Dio" - quindi *almeno* uno tra Marika e Radagon - questa resterebbe una condizione non per forza sufficiente, dal momento che altri tra i loro figli non sono affatto Empirei.
Insomma, le Due Dita potrebbero avere dei criteri per l'elezione ma questi non sono affatto chiari e fanno un po' quel che pare loro. Non possiamo sapere, quindi, se la Regina dall'Occhio Tetro sia davvero o no una parente di Marika [la quale, ricordiamo, è stata Empirea a sua volta prima di diventare Dea!]
@@baltoy7460 che spettacolo far parte di questa community!!! Grazie mille sei stato davvero chiaro, ho finalmente capito la differenza tra i diversi termini
@@baltoy7460 non mi è chiara la primissima cosa che hai detto, Marika non è una Dea in quanto è Elden Lord? Cioè entità davvero divina è la Volontà Superiore ma Marika come può esserlo se prima di aggiudicarsi l'Elden Ring era una qualunque tra tutte le persone semplicemente benedette dalla grazia?
@@riccardoricci797 No, l'Elden Lord è il *consorte* del Dio in carica: prima Godfrey e poi Radagon sono i Re che affiancano la Dea Marika nel suo governo. Ed è quello che noi diventiamo per Ranni nel suo finale, unendoci a lei nel suo cammino di Dea delle Stelle. Anche Placidusax, Elden Lord ai tempi di Farum Azula, stando alle descrizioni era il consorte di una Dea precedente a Marika e ormai scomparsa.
Il Dio in carica è il vessel che incarna e contiene l'Elden Ring, potendone decidere l'Ordine vigente. L'Elden Lord, invece, è colui che "brandisce l'Elden Ring", cioè si unisce in matrimonio con la sua incarnazione in terra.
Come Marika sia diventata la Dea in carica, esattamente, non ci è dato saperlo. Era un'Empirea - quindi scelta dalle Due Dita come possibile candidata per quel ruolo - ma non sappiamo a chi è dovuta succedere, né se abbia prevalso su altri pretendenti alla carica.
@@baltoy7460 grandioso, grazie mille!!!
Non ho ancora guardato, like sulla fiducia, caffè e fetta di torta, e sono pronto a gustarmi questa attesissima discussione!
Melina ha un legame molto forte con la morte, essendo marchiata con la zampa del necrorapace a 3 artigli sull'occhio chiuso che, come definito dalla zampa di gallina, nell'interegno avere 3 artigli è simbolo di cattivo presagio (proprio perché è il numero di artigli dei necrorapaci che rappresentano l'antitesi all'ordine aureo dove non esiste morte) mentre 4 sono simbolo di fortuna.
Complimenti! lavoro monumentale...
Complimenti Mike che lavoro impeccabile 👏🏻
Madonna quanto vorrei avere tra le mani quel documento. Che lavoro incredibile!
GRAZIE❤
Video pazzesco, non vedo l'ora della seconda parte! La spiegazione sulla lunga marcia e sul perché Marika abbia mandato via e tolto la grazia a Godfrey ed i suoi guerrieri è molto interessante 🤔 anche se è un peccato che nemmeno con l'aiuto del giapponese si sia trovata una risposta definitiva sul perché Marika abbia distrutto l'elden ring
Grandissimo lavoro.
Adoro come Sabaku interpreta la Lore, perché riesce a coniugare due "talenti" a mio avviso ugualmente fondamentali: quello di riuscire a "collegare i punti e i fili nascosti", e farlo con metodo attento e rigoroso: le soluzioni che propone sono sempre volte a chiarire, semplificare, organizzare, mai ingarbugliare o complicare.
Spesso invece noto che altri esperti tendono a risolvere un problema, magari in modo brillante, ma così facendo ne creano altri due.
Sabaku No Occam
fantastico Mike! Chiarissimo ed esaustivo, veramente un grande lavoro!
Ok, sono al minuto 6:30 e son già megafotonicamente gasato! 🤘
Qualche critica che secondo me potrebbe impreziosire il lavoro.
Prima di tutto bisogna chiarire l’intento del documento. Una piccola introduzione che spieghi “lo scopo di questo documento è quello di diventare un punto di riferimento disambiguo risolvendo i dubbi della community riguardo la lore di Elden Ring proponendo descrizioni derivanti dal gioco, traduzioni dal testo originale in giapponese con riferimento al contesto in cui vengono utilizzati kanji e l’impronta grammaticale dell’autore Hidetaka Miyazaki, riempiendo i buchi con speculazione adeguatamente segnalata ecc… ecc…”.
Credo poi che sarebbe opportuno citare le fonti man mano che vengono utilizzate, come Wikipedia per intenderci: “Gli atomi sono alla base della materia [1]. Si combinano in molecole [2]…” e così via, raccogliendo tutte le fonti al termine del documento.
Prendo l’esempio della prima domanda: “Cos’è l’Elden Ring?”. Risposta:“L’Elden Ring è la runa più potente dell’interregno, garante dell’ordine naturale del mondo.”. Da dove viene questa definizione? È la combinazione della descrizione di più oggetti? Da un qualche documento in giapponese? È una tua interpretazione? In tal caso basata su cosa? È una supposizione che dobbiamo prendere per buona per far sì che il resto del documento abbia senso, e che di conseguenza se mai si dovesse rivelare errata, renderebbe nullo anche il resto del documento? Queste cose secondo me andrebbero specificate meglio.
In assenza di fonte (e nel caso quindi si tratti di speculazione), bisogna comunque chiarire quali sono i confini dell’oggettività e della soggettività.
Infine, ma questo è più che altro gusto personale, credo che beneficerebbe di un linguaggio più rigoroso. Espressioni come “coff coff Radagon” funzionano nel linguaggio parlato, molto meno nello scritto e anche meno se il testo vuole essere preso seriamente.
Edit: fondamentalmente queste critiche possono essere riassunte con il desiderio di un approccio più accademico, che per forza di cose è una tua carenza (per carità, non c’è niente di male in ciò, ma proprio per questo hai l’opportunità di imparare e migliorare).
Credo che risulterebbe un lavoro molto più lungo e "costoso" fatto così, degno di una pubblicazione vera e propria. Lo scopo primario per lui penso sia di creare semplicemente contenuto per questa live (e la successiva). Pubblicarlo anche solo su telegram, facendo un'impaginazione carina e ben realizzata è solo un "plus". Poi credo che quando farà l'anima ancestrale, verranno sciorinati tutti i dettagli e fonti riguardo la lore... l'anima sarà il contenuto "principe" su cui investire più risorse in questo senso
@@markmon993se facesse un lavoro certosino adesso, non dovrebbe andare a ricercarsi tutte le fonti e le interviste quando dovrà fare i video sul canale principale. Sarebbe una bozza anche per lui con riferimenti chiari e facilmente recuperabili.
*prende nota
Grazie per avermi risparmiato di scrivere lo stesso identico commento, ho pensato esattamente le stesse cose!
@@SabakuNoStreamer Mike! non so se leggerai mai questo commento, ti posso consigliare per far apparire più gradevole il testo il paragrafo “giustificato” così tutte le frasi sono belle precise ;)
Un ulteriore commento da fare è che a un'attenta rilettura, purtroppo, fin troppe volte sono presentate come prove certe di un fatto cose che all'evento in questione potrebbero essere per lo più correlate, mi viene da pensare ai vari "ciò dimostra" presenti nella teoria finale sulla cronologia della guerra contro i Sacriderma. Ripeto, grandissimo lavoro di analisi e ricerca, ma dire che l'80% di quanto scritto qui sarebbe da prendere con le pinze è un grosso eufemismo.
Della cronologia della Guerra dei Sacriderma ne abbiamo discusso meglio qui nei commenti, e la ricostruzione più concreta rimane che sia avvenuta dopo il la Guerra dei Giganti.
* Il Crogiolo è descritto come "l'Albero d'Oro degli inizi" in giapponese. Era a tutti gli effetti un albero dorato tinto di rosso, come anche raffigurato nel sigillo che viene fuori castando Aspetti del Crogiolo.
* L'Albero d'Oro - definizione JPN che come abbiamo visto include il Crogiolo - nasce durante la Guerra dei Giganti [Pietra da Forgiatura (7)/(8)]
* Allo stesso modo, l'Era dell'Albero d'Oro viene annunciata da Marika con la sconfitta dei Giganti [Spade nella Vetta dei Giganti], mentre l'Ordine Aureo inizia con il sigillo della Runa della Morte [Runa Riparatoria del Principe della Morte].
* Sono quindi due eventi diversi, e considerando che il sigillo dell'Ordine Aureo compare solo con Incantesmi del Fondamentalismo molto tardo - rispetto al glifo più antico degli Incantesimi dell'Età dell'Abbondanza - si conclude che la sua fondazione sia un evento successivo all'inizio dell'Era dell'Albero Madre.
* Inoltre, visto che il Crogiolo nasce solo con la Guerra dei Giganti e i Sacriderma sono descritti come affini al Crogiolo, l'inizio dell'Albero d'Oro [Set del Nobile Sacriderma], la loro ribellione non può che essere successiva alla guerra.
Che live incredibile,grazie mike❤
Apprezzo molto le tue spiegazioni. Grazie
Comunque non vedrei così strano che Melina consideri l'ending del mangiasterco come un mondo migliore rispetto al corrente.
Come dice lei dopotutto, detta in sintesi, sì c'è disperazione, tormenti e brutte cose... ma la vita continua ed è bello poter vivere.
Il mondo del mangiasterco modifica ma non toglie la vita.
Tutti i finali tranne appunto la Frenesia danno quella possibilità di nascite, ordine e possibile evoluzione/cambiamento in futuro, Frenesia e lo stallo dello Shattering non tanto.
Vedrei Melina molto in linea con l'atteggiamento del Great Will in questo caso... basta che ci sia Ordine e quindi vita, non importa quale tipo di ordine o vita.
Grande Mike ! Stupendo 👍💪💪🙏
Ma che bel lavoro! Incredibile, un forte abbraccio, e grazie per tutto quello che fai.
Mike spero davvero che avrai il tempo di leggere questo messaggio 🙏
Ho seguito la live in diretta e poi ho recuperato anche la replica su TH-cam per riascoltare con calma tutte le discussioni fatte.
Il lavoro che hai fatto è INCREDIBILE
Per quanto riguarda Melina/regina dall'occhio tetro però, capisco la tua propensione a non rimanere sedotto dalla "teoria figa" (ricordiamo il complotto Marika che vorrebbe il figlio morto😅). Ma i dati sta volta sono tanti. A partire dagli occhi di Melina. Quello chiuso si apre, mostrandolo completamente bianco e privo di vista. L'altro invece assume dei toni blu/viola. Come quello che ci dona Gurranq! Combattono, viene
ferita nell'occhio dalla runa della morte per mano di maliketh e l'occhio le si pietrifica
Tutto il tuo ragionamento si basa anche sul fatto che Melina sia puramente una manifestazione di Marika
Cosa che non voglio escludere a priori ma...ci dice espressamente che lei è arsa è incorporea. È uno spirito che prima però un corpo lo possedeva, altrimenti non avrebbe le mani ustionate se fosse nata come spirito. Io non credo sia nata così, piuttosto che le sia accaduto una cosa analoga a quella accaduta a Ranni: con la runa della morte, a morire è stato unicamente il suo corpo. Magari ha ispirato proprio lei il piano di Ranni chissà
Lavoro enorme, veramente complimenti! Nutro sempre tante aspettative su Mike quando si parla di lore, e sono sicuro sia come dica lui. Ma questo mi fa anche cadere le braccia sul modo assurdo e per nulla positivo di come i souls raccontino le cose. Possibile mai che per capire la simbologia di un gioco ed i suoi messaggi ci si debba lavorare dietro 1 anno e che sia uno youtuber a dover spiegare le intenzioni di chi ha scritto queste cose? °L°
come dovrebbe fare qualcuno che non lavora nel mondo dei videogiochi?
E chi non appartiene a questa community?
🔝 amo i souls e lo devo a te!!!
Un lavoro assurdo, complimenti a Mike e ai suoi collaboratori. Con un occhio più attento alla sintassi e alla grammatica in generale, non avrebbe nulla da invidiare a una pubblicazione professionale. Anche le parti più speculative, poi, sono decisamente apprezzabili e offrono ottimi spunti di riflessione, nonostante ce ne siano alcune davvero arbitrarie e fuori strada. Su tutte, delle due teorie sul perché si muoia nonostante la rimozione della Runa della Morte, la prima è assolutamente da scartare: se morire fosse semplicemente possibile "a colpi di spada", non si spiegherebbe la necessità del frammento della Runa nell'assassinio di Godwyn.
Un lavoro pazzesco! Complimenti 👏🏻👏🏻👏🏻
maestro , non ho nient altro da dire
Momento: Melina menziona il fatto che lei non ha memoria degli ultimi eventi, quindi potrebbe esser lei la regina crepuscolare, che dopo aver perso la memoria, cerco di adempiere al suo scopo. In sintesi, non ha memoria della guerra contro Marika, e tutto il resto. Figo sto video, hype per la parte due.
e ora si mette in background mentre si studia
Grazie del cringe giornaliero.
@@vaale0006 mi sembra più cringe dover'dire a qualcuno che ha apprezzato una live che dirlo è cringe
@@vaale0006 I tuoi commenti sono il mio cringe giornaliero
é cringe perché non studi bene
@@vaale0006 grazie per l'edgy giornaliero
Gli spazi mancanti tra alcune parole mi manda ai matti😢
Non capisco una cosa riguardo la parte in cui marika rimuove la grazia dalla stirpe di guerrieri di Godfrey che poi diventeranno i tarnished.
Nel video sab spiega che marika rimuove loro la grazia cosicché inviandoli in altre terre a conquistarle per conto dell’albero madre, essa (la grazia) non finisca nelle mani sbagliate.
Ma nel gioco è puntualizzato che l’unico motivo per cui marika rimuove loro la grazia è per farli diventare più forti facendo conoscere loro la vera morte cosicché quando marika li richiamerà a se, essi saranno tutti validi pretendenti del titolo di lord.
In più li “caccia” dall’Interregno perché le vere battaglie dove i tarnished possono continuare a forgiarsi sono dall’altra parte della nebbia.
When resting at Third Church of Marika:
In Marika's own words. My Lord, and thy warriors. I divest each of thee of thy grace.
With thine eyes dimmed, ye will be driven from the Lands Between. Ye will wage war in a land afar, where ye will live, and die.
Well? Perhaps that might serve you in lieu of a maiden's guidance.
E poi “svela” parte del suo piano in un successivo dialogo sempre con Melina
When resting at Church of Pilgrimage
In Marika's own words.
Then, after thy death, I will give back what I once claimed.
Return to the Lands Between, wage war, and brandish the Elden Ring.
Grow strong in the face of death. Warriors of my lord. Lord Godfrey.
Non vedo nulla nel gioco che parli del fatto che marika invii le truppe del suo primo consorte a “conquistare” (?) le terre al di là della nebbia e addirittura per far ciò ha bisogno di togliere loro la grazia per motivi di sicurezza (wtf)
Maestro grazie per averci illuminato la via, sei il derviscio del gaming italiano 😂😂😂
Mi aspettano 16 ore di viaggio. Immagina quali saranno le mie 1.5 preferite 😂
OMG aspetto la prossima parte, grazie a te maestro per il tuo lavoro, quando un opera è fatta bene le si illuminano gli occhio grazie ancora 🤩🙏🏻
(Fraws voice)Ooooo, finalmente posso iniziare a capirci qualcosa di sto pastrocchio di lore
Come non detto, è The Ringed city all over again
@Carlo Carugati Ringed city riferendosi alla lore che porta è famoso per essere incompleto, insensato, ridondante e addirittura quasi fuori luogo, vengono spiegati una miriade di dettagli, aggiunti una miriade di nomi, e il tutto apparentemente inutile alla trama principale, trama palesemente incompleta e forzatamente "vaga". Elden Ring mi sta sembrando proprio questo, con "cazzatine" che vengono spiegate e motivazioni importanti e essenziali che vengono lasciate vuote, alla mercé di un DLC che probabilmente sarà proprio come The Ringed City, ossia pieno di "roba nuova e inutile" che non farà altro che complicare ancora di più il tutto
@Carlo Carugati rigiocalo, prima il gioco vanilla e poi i dlc, si insomma, tutto ds3, ma con un occhio un po' più attento verso narrativa e motivazione dei personaggi, e poi fatti le domande "cosa ha risolto?" "Quali cerchi ha chiuso?" "A quali domande ha risposto?" "Ha effettivamente aggiunto qualcosa di IMPORTANTE che si ricollega alla prima fiamma e alla generale situazione del mondo di gioco?" (Boh potrei uscirmene con "ha aggiunto il sangue come Deus ex machina" ma suddetto sangue non "risolve" nulla di specifico ne evolve in qualsivoglia modo le "meccaniche del mondo" ).
@Carlo Carugati e io che cazzo ne so, sto qua apposta per capirlo lol
@@spookyskeleton9816 In realtà no, con la Veteran Run su DS3 si è dimostrato che non è The Ringed City ad essere vago, semplicemente è vittima di errori di traduzione che rendono la comprensione della sua lore fallace. Se si gioca tutti e tre i titoli con le traduzioni corrette e si arriva a The Ringed City, è persino probabile che ti ritrovi a dire "Miyaz, ho capito il succo, non dovevi dedicarci un DLC!".
49:30, nella canzone le arpie si definiscono "sbiadite"? che è la traduzione letterale del termine giapponese che qua abbiamo tradotto con "Senzaluce", sono dei senzaluce quindi le arpie?
Innanzi tutto grazie per l'encomiabile lavoro che condividi con tutti noi. Non vorrei sbagliarmi ma credo che a pag.14 ci sia un piccolo errore grammaticale: "dei squilibri" invece che "degli squilibri".
e ora si mette in background mentre si gioca la 4° run di Elden Ring
Il concetto di morte fatidica (destined death) può essere molto interpretabile. Tieni caso che in tutto il gioco il concetto di Aldilà non viene molto espresso, si dice invece che ritorna sempre all'albero, sotto l'ordine aureo. Quindi sono propenso più per la prima opzione che hai detto; Si è immortali, non invincibili. I corpi deperiscono, l'anima non muore, tutti i pellegrini rincoglioniti (Che dalle descrizioni del loro set vengono definiti, almeno in italiano, non morti) che vedi camminare per le campagne sono diretti alle varie catacombe sparse per il regno per dare i loro corpi alle radici e le loro anime all'albero madre. A sto punto io vorrei sapere cosa succede all'anima quando li uccidi, visto che alle catacombe non ci sono arrivati.
Anche perchè, vedi i senzaluce fuori dall'interregno, tutti quelli che non hanno ricevuto la grazia. Quelli muoiono normalmente, lo vediamo pure nell'intro, c'è addirittura tutta una cultura atta a resuscitare i morti, guarda Fia.
Penso che quelli che muoiono prima di arrivare alle radici, diventino spiriti come quelli che possiamo evocare tramite la campana e quelli che vediamo in giro con cui possiamo interagire. Dopo la diffusione delle radici mortali, questi stessi morti possono essere resuscitati diventando coloro che vivono nella morte.
Sul fatto che i corpi deperiscano e si perda la propria coscienza non c'è dubbio, tutta via mi chiedo se sia effettivamente la morte a causare ciò o forse come dicevamo la perdita della grazia, meno né hai più sei debole e necessiti del processo di rinascita. Dico questo perché ci sono vari oggetti come il sangue animale e le feci dorate che, in quanto permeate dalla grazia si mantengono in uno stato "eterno" il sangue non coagula e le feci non si seccano. Quindi di conseguenza i corpi stessi sembrano mantenersi eterni il più possibile più rune si possiedono. È possibile che la graduale perdita di rune sia connessa alla perdita di ragione e alla necessità della rinascita e alla morte del corpo. E la rinascita sia effettivamente, ai tempi, un potere simile in effetto ma opposto in risultato all'uso contemporaneo che ha l'uovo di Rennala. (Tra l'altro fosse vero sarebbe molto figo, visto che Rennala lo utilizza per il medesimo scopo attraverso la sua magia e le sue conoscenze creando corpi sempre meno intelligenti, in antitesi con il potere che aveva L'albero al suo massimo splendore)
Eccoci dopo l'annuncio di Shadow of the Erdtree.
usufruito come podcast
Grazie
Io ora mi immagino Myazaki che guarda questo video ed esclama: "Sì... non ci avevo pensato ma può andare" 😂😂😂
A parte gli scherzi, bellissimo video. Dovrebbero metterlo come contenuto sbloccabile dopo aver finito il gioco.
W! Lo recupero piano piano, congratulazioni a Mirko (che stalkero su Reddit da un po' e mamma mia le discussioni sotto alcuni thread) e a te per il contenuto!
C'è modo per dei sottotitoli in inglese per poter diffondere oltremare il video? (anche se elden ring players' greatest weakness= can't read)
Veramente un bel progetto Mike, forse ho dimenticato l’introduzione dopo un ora e mezza, ma farete la versione fisica di questo book? Mi piacerebbe molto averlo sia per supportare che per approfondire la lore con calma in un nuovo play through
Splendido...fossi fromsoftwer t metterei sotto libro paga.... sei n grande tutta la mia stima e rispetto
Mike, nel segmento di Melina non hai parlato della "Blade of Calling" l'arma che usa se evocata e che si può trovare nel passaggio segreto nell'ascensore che va alle forbidden lands se non erro. La descrizione parla di una fanciulla mandata in missione molto tempo fa, e dice che il suo proprietario era una certa "kindling maiden" della quale il potere ancora è presente nell'arma. Non c'è dubbio che appartenga a lei. C'è molto da dire sia sul dove l'arma viene rinvenuta (sembra un ufficio di qualcuno che svolgeva un lavoro in segreto), sia sull'aspetto dell'arma (simile ai coltelli degli assassini), sia sull'apparentemente ufficiale ruolo di "kindling maiden" (a questo punto presente forse al difuori di Melina in tempi addietro?), fa pensare anche in relazione al suo ripetere continuo di essere "burned and bodiless".
E' un grandissimo lavoro considerando che si doveva mettere insieme tutto e tante cose come dice lui non sono spiegate, però sinceramente non mi è piaciuta molto com'è stato impostato. Sembra più una wiki in cui puoi saltare da un punto all'altro, quindi se ti serve un punto specifico va bene, però narrato cosi per intero in un video o letto dall'inizio alla fine non va bene. Forse era meglio dare un ordine, cronologico o di altro tipo, e seguire un filo logico senza troppi incisi. Ripeto messo in una wiki interattiva andava benissimo e resta comunque un lavoro enorme.
15:37 ciao Sab, pare strano che Myazaki non abbia sfruttato il fatto che un albero, più di ogni altro essere vivente, riposa e rinasce con più vigore in primavera. Non trovi?
Assurdo come io abbia sempre dato per scontato che il termine Interregno si riferisse al regno di mezzo tra la dimensione fisica e quella metafisica
Bellissimo video e documento MA, se posso una piccola critica, sarebbe meglio rendere il documento un pelino più accademico; ovvero con un linguaggio leggermente più rigoroso e impersonale ( non è un video), un piccolo Abstract per spiegare cos'è il documento stesso e infine la citazione di qualche fonte( mi rendo conto che questa forse è una richiesta troppo impegnativa e dispendiosa). Dettò ciò complimenti ancora perchè è un contenuto veramente prezioso, magari in futuro da rifinire e magari tradurre per pubblicarlo da qualche parte? (O qualcosina su Final Round dopo il Dlc? Sarebbe fantastico )
Ora, a Poco dal DLC, chiariamoci le idee
Ciao Mike, innanzitutto complimenti per il lavoro, in poche ore di video hai dato una versione praticamente completa e davvero plausibile della lore di elden ring senza la presunzione di avere TUTTE le risposte e quindi spacciando speculazioni per certezze.
Detto questo, probabilmente arrivo un po' in ritardo ma vorrei sollevare una questione. Perché pensi che il crogiolo non esistesse all'alba dei tempi? (si lo so il crogiolo ha rotto i coglioni ma non posso fare a meno di avere dei dubbi)
Mi spiego meglio. Fermo restando che il crogiolo e l'albero madre sono la stessa cosa (silura's tree) dubito che l'albero madre sia spuntato fuori dal nulla come un fungo. Come hai detto tu stesso l'albero madre è "germogliato dall'elden ring" (che appunto esiste dall'alba dei tempi) e, come hai citato, Miyazaki vede l'albero come un qualcosa di vivo che CRESCE e muore.
Abbiamo poi le descrizioni che definiscono l'albero del crogiolo come "primordiale" (crucible tree armor); il simbolo dell'eden ring ai tempi di placidusax in farum azula (arena maliketh), che ricorda molto delle radici; il fatto che il ricordo di placidusax sia inciso nell'albero madre.
Inoltre abbiamo i Followers che si tengono a distanza dall'albero madre perché (dato che ormai privo della runa della morte?) privo del ciclo di rinascita dalla morte che loro venerano (fur rainment, Ancestral Spirit's Horn, Winged Greathorn, Remembrance of the Regal Ancestor) Essi sono legati al crogiolo poiché droppano "budding horn" e sono "appassionati" di germogli.
Su queste basi si fonda la mia teoria che l'albero madre si definisce tale a partire dal momento in cui, con la fondazione dell'ordine aureo (dorato), è stato rimossa la runa della morte ed è diventato l'albero d'oro che tutti conosciamo. Tutto ciò che è stato prima può essere definito come albero del crogiolo (di "albero del crogiolo" infatti si parla in ER "CRUCIBLE TREE armor" per chi avesse ancora dubbi che sono la stessa cosa). Siccome un albero non spunta dal nulla ma cresce (anche secondo l'autore), si ha una fase iniziale in cui un seme (elden ring) ha prima messo radici sottoterra (niente albero) e le prime forme di vita cominciano ad apparire sulla terra (draghi e placidusax elden lord). Dopodiché l'albero sarà, nel tempo, germogliato e cresciuto fino a diventare un vero e proprio albero che infine, con la rimozione della runa della morte è diventato qualcosa di statico e non propriamente vivo (dato che non può morire, dopotutto l'albero del crogiolo era più simile alla vita).
Probabilmente le lotte per la conquista di questo albero cominciano non quando questo appare, dato che c'è sempre stato, ma quando diventa interessante, vale a dire quando comincia a gocciolare ambra (doni e poteri)
Finito. Personalmente ritengo che questa teoria sia migliore dato che mi sembra sia conciliante nei confronti delle diverse posizioni. Chiaramente se mi sfugge qualcosa dal giapponese (o non) fatemi sapere!
Il motivo per cui ciò non è possibile è che il Crogiolo perde il suo rossore con il sigillo della Runa della Morte, mentre l'Albero Madre ha avuto il suo inizio con la precedente Guerra dei Giganti [Smithing Stone 8]. Se è vero che può esserci stato un periodo di sviluppo dell'apparato radicale dell'albero [come testimoniato dalla presenza di oro negli Altus Bloom, utilizzati prima della sua comparsa], il Crogiolo rimane quindi il suo stato giovanile che esiste da poco prima dell'ascesa di Marika.
Per quanto riguarda il termine "ancestrale", in realtà in giapponese la locuzione utilizzata fa riferimento a un generico inizio di qualcosa, ma non è da intendere in senso assoluto. La stessa "Età Antica" a cui il testo originale fa riferimento in alcune descrizioni dei talismani crogiolici è utilizzata allo stesso modo per riferirsi all'epoca di Godfrey.
Ma parlando più in generale, il problema fondamentale nel porre il Crogiolo così indietro è che non tiene conto dello sviluppo di Farum Azula e del periodo in cui l'Anello era all'interno della consorte di Placidusax. Se Altus è l'originale luogo d'impatto della meteora e dove l'albero ha iniziato a generarsi fin da subito, perché i Draghi hanno costruito la loro capitale così distante dall'altopiano?
Molto più probabilmente, invece, l'Anello è finito ad Altus in un secondo momento, dopo la scomparsa della prima dea. D'altronde, quando noi moriamo le nostre rune sviluppano delle piantine: se la consorte di Placidusax dopo essere scomparsa è morta in circostanze misteriose - e visto che l'Anello è poi passato a Marika, direi che è una congettura plausibile - allora dal suo cadavere è lecito aspettarsi che si origini una pianta molto grande, come grande era la Runa che portava al suo interno: l'Albero d'Oro.
@@baltoy7460 Ciao Baltoy, in queste settimane ho avuto modo di approfondire ed espandere la mia teoria quindi trovi di seguito la mia risposta alle tue obiezioni seguita dalle nuove osservazioni.
RISPOSTA
Sono d'accordo sul fatto che ancestrale sia meglio tradotto come età antica in quanto il crogiolo esiste chiaramente all'inizio dell'epoca di conquista di Godfrey e Marika.
Che l'Erdtree sia l'albero una volta creato l'ordine aureo non ho più dubbi dopo aver letto il seguente dialogo di uno spettro trovato ad altus:
"Ohh, Erdtree, great Erdtree. The GOLDEN ORDER ITSELF, unwavering, stretched to the sky. Confer your guidance. To our Elden Lord"
Quanto descritto nella SMITHING STONE [8] ("Thought to have been used to hone the weapons of the champions of the War against the Giants at the birth of the Erdtree") può essere tranquillamente spiegato modificando la timeline, dopotutto non mi risulta che venga mai specificato che la guerra dei giganti è avvenuta prima della creazione dell'ordine aureo .
Tra l'altro, i giganti non mi sembrano affatto interessati all'albero madre il che significa che probabilmente non hanno partecipato alla guerra per conquistarlo.
Per quanto riguarda la distanza tra farum azula e l'albero ti ricordo che , molto probabilmente, la città sorgeva originariamente vicino al "bestial sanctum" (dove si trova Gurranq per intenderci) prima di essere dislocata in seguito all'impatto con un meteorite. Quindi era molto vicina all'albero!
Infine, il fatto che citi dell'albero nato dalla della dea consorte di placidusax una volta morta in circostanze misteriose, per quanto affascinante, è pura speculazione in quanto non si parla mai della sua morte.
Inoltre come spiegheresti il fatto che la rimembranza di placidusax sia incisa nell'albero madre se questo è apparso in un secondo momento rispetto al primo elden lord?
TEORIE
L'albero del crogiolo potrebbe essere la terz'ultima fase dell'albero madre, nel momento della sua massima rigogliosità come si può notare dalle sue raffigurazioni.
Non possiamo sapere con certezza quante e quali fasi vi sono state prima poiché non vengono mai citate (anche se credo che l'anello mancante risieda proprio nei "follower" e nella loro venerazione dell'albero al suo stato "infantile" di germoglio (vedi ANCESTRAL INFANT'S HEAD))
Propongo la seguente (sintetica e incompleta) timeline:
1 - elden ring mandato sulla terra dalla volontà superiore, l'albero comincia a mettere radici, placidusax elden lord
2 - l'albero germoglia, prima civiltà di follower che venera i germogli
3 - albero in fase giovanile, ??? molte civiltà si candidano come principali regnanti dell'interregno, tra tutte quella degli uccelli della morte mi sembra la più rilevante, anche perché sembra ereditare molto dalla cultura dei follower (ghostflame, magia, venerazione della morte)
4 - albero in fiore/frutto, il crogiolo, il momento in cui l'albero è più simile alla vita, diverse civiltà si fanno guerra per aggiudicarsi le benedizioni dell'albero (il nettare/ambra), vince marika e godfrey, il quale diventa elden lord
5 - l'albero madre comincia a sfiorire, marika rimuove la runa della morte creando l'ordine aureo e riducendo l'albero ad una fase di stasi. A questo punto comincia l'era dell' Erdtree; tutte le altre civiltà sono opposte all'albero madre pertanto seguono la guerra contro i giganti, la guerra contro i draghi e le guerre di Liurnia. Quando tutto l'interregno viene conquistato Godfrey perde la grazia e seguono gli eventi che bene o male tutti conosciamo.
6 - shattering, con la parziale distruzione dell'ordine aureo l'albero espelle all'improvviso i tutti i semi che aveva maturato (vedi descrizione golden seed)
E' anche possibile che placidusax sia rimasto elden lord fino ai tempi della guerra contro i draghi durante la quale la sua divinità è stata fatta scappare (rimembranza placidusax) da marika così come ha ucciso il dio dei giganti (ONE-EYED SHIELD). La vaghezza dell'episodio che dovrebbe essere relativamente recente e la rappresentazione dell'elden ring nella stanza di maliketh cozzano con questa versione.
Ammetto che in tutto questo faccio fatica a collocare i nox e il dio dei giganti (cos'è un dio se non colui che brandisce l'elden ring?) Tuttavia, con qualche correzione, sono convinto di essere sulla buona strada.
Fammi e fatemi sapere!
@@stagnoscuro Il problema di quel dialogo è che, se letto letteralmente, va appunto a cozzare con alcuni punti abbastanza certi nella cronologia. Adesso che sono da pc posso provare a elaborare meglio: iniziamo a mettere le cose in ordine.
"Ohh, Erdtree, great Erdtree. The Golden Order itself, unwavering, stretched to the sky. Confer your guidance. To our Elden Lord"
Questo dialogo sembrerebbe a prima vista confermare in maniera inequivocabile che l'Albero Madre coincide con l'instaurazione dell'Ordine Aureo. Tuttavia, è molto più probabile che in questo caso ci si riferisca all'albero in senso lato, alla sua attuale forma che coincide con l'ordine instaurato. Un dialogo simile tagliato dalla versione definitiva eguaglia allo stesso modo l'Albero Madre e l'Anello Ancestrale - la ratio dietro queste interazioni in altre parole non è dare un'idea della cronologia esatta, quanto sottolineare che l'ordine attuale deriva dall'albero, che a sua volta deriva dall'anello.
黄金樹よ、黄金の輪よ 我らに命の雫を与え 我らを律し、導きたまえ
"Albero d'Oro, Anello d'Oro. Dacci le tue gocce di vita. Ordinaci, e guidaci."
Ma perché questa è l'unica interpretazione coerente? Perché l'Albero Madre non può *davvero* assumere tale nome soltanto con l'Ordine Aureo? Il motivo è da ricercare nella cronologia della prima fase del Regno di Marika, e in particolare nella collocazione temporale della Guerra dei Giganti e della ribellione dei Sacriderma. Se l'Ordine Aureo viene fondato soltanto con il sigillo della Runa della Morte e la sconfitta della Regina dall'Occhio Tetro [Mending Rune of the Death-Prince], la cosiddetta "Era dell'Albero Madre" inizia soltanto con la fine della Guerra dei Giganti - stando al monumento di spade che possiamo leggere alle Vette dei Giganti:
"The War against the Giants. Champions battle, trolls betray. Fire vanquished, the era of the Erdtree begins."
Da subito, quindi, possiamo vedere che l'inizio dell'Era dell'Albero Madre e quello dell'Ordine Aureo siano ascritti a momenti diversi: la prima dopo la sconfitta dei Giganti, il secondo con il sigillo della Morte. E la seconda affermazione è coerente con la nozione per cui l'Albero Madre abbia i suoi inizi durante il conflitto sulle vette innevate, rivelata nella descrizione di Smithing Stone [8]. Dobbiamo chiederci, a questo punto, quale di questi eventi accada per primo.
La risposta viene dall'analisi dei glifi che risultano dall'utilizzo di determinati Incantesimi. Gli Incantesimi dell'Albero Madre, infatti, si dividono in due categorie in base al simbolo che appare al cast. I primi restituiscono l'immagine di un albero rigoglioso, e sono quasi sempre etichettati come 古い黄金樹の祈祷 [Preghiere dell'Albero d'Oro Antico]. Più nello specifico annoveriamo in questa categoria:
- Aspects of the Crucible: Breath
- Aspects of the Crucible: Horns
- Aspects of the Crucible: Tail
- Black Blade
- Blessing of the Erdtree
- Blessing's Boon
- Elden Stars
- Erdtree Heal
Questi sono tutti Incantesimi descritti come legati all'Albero Madre Antico - compresi gli Aspetti del Crogiolo - e una buona parte di essi origina durante l'Età dell'Abbondanza. Sono associati a un periodo, quindi, in cui l'Albero Madre aveva già assunto tale nome [Blessed Dew Talisman, Icon Shield] e Marika regnava sovrana, necessariamente successivo perciò alla Guerra dei Giganti. Eppure, gli Aspetti del Crogiolo rientrano in questa categoria. Difatti, l'unico e solo Incantesimo in questa lista che non è descritto come "antico" è proprio Black Blade, facendo coincidere la transizione al momento in cui Maliketh infonde la sua lama di Morte Fatidica: è questo il momento in cui l'Albero Madre perde il suo rossore, ottiene la sua forma attuale, e i glifi degli Incantesimi legati a esso cambiano per sempre di forma. In altre parole, il Crogiolo è esistito fino alla fine dell'Età dell'Abbondanza, con l'istituzione dell'Ordine Aureo!
Ne consegue naturalmente che la descrizione di Smithing Stone [8] deve necessariamente riferirsi all'Albero Madre nello stadio di Crogiolo. Questo d'altronde è descritto come "l'origine dell'Albero d'Oro" [黄金樹の原初], una locuzione praticamente analoga a "l'inizio dell'Albero d'Oro" [黄金樹のはじまり] presente nella descrizione della pietra, così come gli Aspetti del Crogiolo sono ugualmente etichettati come Incantesimi dell'Albero Madre. La pianta in generale si è generata non molto prima dell'ascesa di Marika!
Ovviamente è da questo che sorge la domanda "perché". Cosa è cambiato perché un albero dorato iniziasse a sorgere sull'Altopiano di Altus così in là rispetto all'arrivo dell'Anello Ancestrale? Il sito ufficiale giapponese conferma che l'anello è la fonte dell'albero, il che significa che questo è, and un certo punto, finito proprio ad Altus. Un primo stadio di sviluppo dell'apparato radicale d'altronde è esistito, considerando le piante dorate che crescono sull'altopiano da prima dell'era dell'Albero Madre [Altus Bloom]. Ma come ci è arrivato, qui, l'Anello Ancestrale?
L'unica cosa che sappiamo per certo è che la consorte di Placidusax è stata il vessel dell'anello nell'era prima di Marika, e che a un certo punto ha abbandonato il re per motivi ignoti. Che ne è stato dell'anello? La transizione alla nuova era non è di certo stata pacifica considerando che in origine tutto era in opposizione all'Albero Madre [Protection of the Erdtree], ed è sicuramente improbabile che i Draghi abbiano concesso il dominio sul mondo a una Numen di una città estranea a Farum. L'unica spiegazione è che l'Anello Ancestrale, ad Altus, ce lo abbia portato proprio la prima dea: sono d'altronde la stessa cosa, e a meno di immaginarci una precedente Disgregazione mai menzionata, difficilmente poteva separarsene anche volendo.
Da qui la teoria per cui la dea si poi morta proprio sull'altopiano in circostanze ignote, rilasciando l'anello e generando l'Albero Madre come noi generiamo germogli alla morte. Si tratta ovviamente di una speculazione, ma oltre che funzionare molto bene non è neanche così priva di fondamento: il Fingerprint Stone Shield è parte della "tomba di un'antica divinità" [古い神の墓] in seguito dissacrata dalle Tre Dita come testimonianza dei loro messaggi caotici. Questo oggetto lo troviamo proprio nell'apparato radicale al di sotto di Altus. Quale altro antico dio potrebbe essere morto ad Altus perché poi la sua tomba venisse presa di mira dagli emissari del caos, se non la dea della Volontà Superiore da cui si è originato l'Albero Madre?
Per quanto riguarda i motivi della sua morte, sono probabilmente da ricercare in uno dei molti complotti dei Nox. La Fingerslayer Blade è un'arma nata da un cadavere, conservata come tesoro segreto di Nokron in quanto in grado di ferire la Volontà Superiore e i suoi emissari. Da dove origina un potere del genere? Probabilmente, il corpo utilizzato è proprio quello della prima dea: il modello della lama è infatti estremamente simile alla Sacred Relic Sword [神の遺剣, letteralmente "Spada della Reliquia di un Dio"], forgiata a partire dal corpo di Marika e Radagon durante lo scontro finale con la Belva Ancestrale. Il design, insomma, suggerisce che per la forgiatura sia stato utilizzato un simile dio, e chi altro potrebbe sperare di ferire le Due Dita o la stessa Volontà Superiore se non proprio il vessel dell'Anello Ancestrale?
@@baltoy7460 Capisco i tuoi punti, tuttavia rimango della mia opinione
Purtroppo su diverse questioni c'è troppa poca chiarezza il che lascia spazio a diverse interpretazioni infatti non vedo l'ora che esca il dlc nella speranza che i macro buchi di trama che ci presenta il gioco vengano per lo meno sfiorati
Infatti non posso negare assolutamente la tua versione così come ritengono che le tue argomentazioni non possano negare inequivocabilmente le mie
Detto ciò vorrei evidenziare alcune falle nella tua speculazione
- il dialogo tagliato in quanto tale non dovrebbe essere preso in considerazione più di tanto, specie visto il fatto che è il dialogo non doppiato di uno spettro. Tuttavia sono d'accordo che quello che ho evidenziato io possa riferirsi all'albero nello stato attuale
- il fatto che non venga definito antico il miracolo "black blade" non significa che non lo sia dato che non viene definito come "moderno".
Tuttavia queste puntualizzazioni non mi sembra portanino a nulla, né a mio né a tuo favore (per così dire) quindi le lascio qui
- sono d'accordo con il fatto che il crogiolo è l'inizio dell'albero madre e che coincide con l'epoca dell'abbondanza nel senso che dall'albero del crogiolo inizia l'albero madre una volta tolta la runa della morte. Dopotutto sempre dell'albero sotto il dominio di marika si tratta, solo in forma diversa. Se infatti si guarda l'albero rappresentato nello "Icon shield" seppur chiamato albero madre non ricorda affatto l'albero dell'ordine aureo che noi conosciamo; potrebbe infatti essere l'albero del crogiolo e quindi la denominazione potrebbe essere "lassa".
- sono d'accordo che la creazione dell'ordine aureo e l'inizio dell'era dell'albero madre possano essere momenti diversi. Tuttavia "l'epoca dell'albero madre" può essere interpretata come " l'epoca di pace sotto il comando dell'ordine aureo" o ancora, "l'epoca di massimo splendore sotto il comando dell'ordine aureo" ecc... non significa necessariamente l'epoca in cui ESISTE l'albero madre
- la guerra dei giganti pertanto non precede necessariamente la fondazione dell'ordine aureo. Tra l'altro godfrey era già elden lord all'epoca della guerra dei giganti
"In Marika's own words. Hark, brave warriors. Hark, my LORD Godfrey. We commend your deeds. Guidance has delivered ye through ordeal to the place ye stand. Put the giants to the sword and confine the flame atop the mount. Let a new epoch begin. An epoch glistening with life. Brandish the Elden Ring, for the Age of the Erdtree!"
Da questi punti si deduce che la timeline che stai dando per certa non lo è necessariamente.
- l'albero non è un entità spirituale come le piantine che nascono dalle rune ma di vero e proprio legno, lo dimostrano le sue radici e la porta di ingresso. Tra l'altro vi sono statue della evidentemente molto antica civiltà di uhl che sembrano mostrare una sorta di venerazione o per lo meno presa di conoscenza nei confronti di un qualche tipo albero
Ciò non dimostra con certezza che l'albero non sia cresciuto in poco tempo ma sono altre prove a favore della mia idea
Come hai detto te l'unica cosa certa che sappiamo sulla dea è che è stata FATTA FUGGIRE (almeno dalla descrizione inglese) tutto il resto è pura speculazione, sensata lo riconosco ma che presenta alcune criticità
- se infatti è difficile che la dea si possa essere sbarazzata dell'elden ring è altrettanto difficile che sia morta (naturalmente o uccisa)
- se la tomba sotto leyndell è la sua perché anziché essere non dico venerata ma per lo meno rispettata al pari delle altre è stata usata come cestino dei rifiuti per le 3 dita e gli omen (se non la stessa sporcizia delle fognature) Dopotutto si parlerebbe della genitrice dell'albero che venerano
- bella idea quella dei nox e della finger slayer blade ma che necessità della dualità anche della dea di placidusax (similmente al rebis marika radagon). Ma soprattutto, se i nox (o chiunque) hanno ucciso la dea perché non hanno preso l'elden ring per sé anziché lasciarlo a diventare una pianta?
Questo non significa che la dea non sia morta ma che probabilmente la pianta non si è generata da essa
@@stagnoscuro Rispondo forse in maniera un po' disordinata perché sono da telefono.
> L'Era dell'Albero Madre non è necessariamente il suo inizio in generale.
> Certo, ma Smithing Stone [8] ci dice che sì, la Guerra dei Giganti è anche l'inizio dell'Albero Madre in generale. E se ammettiamo che l'Età dell'Abbondanza sia precedente alla fondazione dell'Ordine Aureo come ci suggeriscono i glifi, non possiamo ignorare che *tutte* le sue descrizioni definiscano l'albero "Madre" e non "Crogiolo", nonostante Crogiolo fosse ancora all'epoca: sono appunto la stessa cosa, da sempre.
> Godfrey era già Elden Lord all'epoca però.
> Non credo ci siano problemi in tal senso, avrà cambiato nome non appena Marika è diventata Dea, presumibilmente prima o mid conquista di Altus.
> Dubbi sulla teoria di Placiwaifu
> Non credo sia un problema che l'Albero Madre sia fisico invece che spirituale, noi droppiamo delle rune irrisorie e generiamo piantine illusorie, mentre l'Elden Ring è forte forte e può creare un albero vero. In realtà, sappiamo proprio che può farlo perché appunto è l'anello la fonte dell'albero.
Il motivo per cui la tomba sarebbe così poco in vista è appunto perché lei è "scomparsa" misteriosamente [in giapponese è proprio questo il termine utilizzato, un bel giorno di lei si perdono le tracce]. Anche ammesso che avesse qualcuno al seguito, la sua effettiva morte potrebbe essere sconosciuta ai più. Ma la sua ricerca, invece, spiega anche perché ad un certo punto i Cavalieri Esuli sono migrati da Farum ad Altus!
Non credo sia necessario il rebis per forgiare la spada. Si parla soltanto di reliquia di un dio, quindi direi che essere dei basta.
Non ho la più pallida idea invece del perché i Nox non hanno preso l'Anello, ammesso che Marika stessa non venga dalla Città Eterna sotto Leyndell. Ma ehi, a essere onesti, dei Nox e di tutte quelle civilità là sotto non ci ho capito proprio niente, sarebbe utile aver capito cosa vogliono in generale lol
Ripasso pre-dlc 💫
1:15:00 be', fortuna per lei che c'è una grazia perduta sulla orgia dei giganti, altrimenti col cavolo che dava fuoco all'albero madre.
Ultima rivelazione: Elden Ring, lo ripeto, é un museo, di simbolismi massonici.
Complimenti per il lavoro eccelso Michele ❤ Una domanda, cosa ne pensi della somiglianza estetica tra Melina e il volto "in ombra" di Ranni ? Per te è solo una casualità? (Anche gli occhi chiusi corrispondono e il tatuaggio è simile).
io consiglierei a chiunque che sappia l'inglese, di vedersi i video di "Tarnished Archaeologist" perchè fa degli studi sulla architettura molto approfonditi che non si trovano da altre parti, detto questo, ottimo lavoro mike
E anche SmoughTown!
Bah, sarò una voce fuori dal coro ma per me Tarnished Archeologist dice un sacco di cose buttate all'aria. Per carità, i suoi video sono interessanti e scopro sempre qualcosa di nuovo relativo alla storia del nostro mondo, ma quando si parla della lore di elden ring spesso mi sembra che prenda un pezzo di storia vera e dica "hmm figo, come posso farla entrare nel mondo di elden ring?"
Questo pdf è disponibile da qualche parte per poterlo leggere con calma? 🙃
Il Crogiolo viene prima dell'Albero Madre? SI, LO HAI DETTO PURE IN STO VIDEO.
Il Crogiolo é la fase precedente alla purificazione dell' Albero Madre dalla Runa della Morte. Sono entrambi manifestazioni della stessa cosa, ma hanno forma (colore) e nome differente. É come se io prendessi un tavolo gli tagliassi i vertici e ci facessi così un altro tavolo. Sempre tavolo rimane, ma é un tavolo diverso.
Crogiolo=Elden Ring primordiale
Albero Madre=Elden Ring dell'Ordine Aureo
Elden Ring primordiale =/ Elden Ring dell' Ordine Aureo
Crogiolo =/ Alberto Madre
Crogiolo → Albero Madre
Elden Ring primordiale → Elden Ring dell'Ordine Aureo
Non esattamente, perché "Albero Madre" viene usato anche per riferirsi all'albero prima dell'Ordine Aureo.
L'Era dell'Albero Madre inizia, da descrizione, con la vittoria sui Giganti: è semplicemente il nome che Marika dà alla sua epoca, e qui l'Albero Madre è ancora il Crogiolo.
L'Ordine Aureo invece inizia con il sigillo della Morte Fatidica, quando l'Era dell'Albero Madre era già cominciata. Ed è qui che l'albero perde le sue tinte rosse e supera la fase di Crogiolo.
Insomma, per farla breve:
Bambino : Essere Umano = Crogiolo : Albero Madre
Essere umano. NON adulto.
Ti lancio un'idea visto le tue capacità e passione... perché non pensi di pubblicare un libro in italiano che prenda spunto da " Elden Ring official strategy guide? Sarebbe magnifico
Non prendiamoci in giro il crogiolo e l'origine dell'albero d'oro sono presi 1 ad 1 da Berserk lol. Ora scopriamo che qualcuno si è buttato nel crogiolo ed è diventato un mostro gigantesco per poi trasformarsi nell'albero. O nei due alberi (come nell'immagine del dlc)
Salve è ancora possibile scaricare questo pdf?
L'hai trovato alla fine?
@@fabbrus ehi ciao! sisi grazie
Cos'è la Grazia? PERFETTO
Grazia e GW? PERFETTO
Il Piano di Marika? Concordo; speriamo che in tal senso il DLC ci offra qualche indizio in più. La spiegazione della follia fila, ma forse è troppo "comoda": giustificare azioni il cui senso sfugge con appunto "la mancanza di senno" può starci ma è, come dire, l'ultima spiaggia. Per ora tengo (con doverosi asterischi) il piano di Marika => liberarsi della possessione/presenza dell'Elden Beast (e vittima designata dall'arma di Hegw)
Marika vs Volontà Superiore? Ci sta. La GW è, ed era, in ogni caso, una divinità ben poco "attiva"
SenzaLuce? PERFETTO
Perché togliere la Grazia? Può essere che il piano di Marika fosse quello di colonizzare le altre Terre, ma secondo i Tarnished potrebbero fare parte del suo piano. Renderli forti, e allo stesso tempo, tenerli al riparo dalle conseguenze della Shattering e della disgregazione. Dopo la distruzione dell'Elden Ring, invita i suoi figli a diventare Elden Lord, avvertendoli che, in caso di fallimenti, di loro ne sarebbe stato fatto sacrificio. Da chi? Da Godfrey e i Tarnished, pronti a tornare nell'Interregno, forti della Grazia ri-data, per reclamare il titolo di Elden Lord e riparare l'Elden Ring.
Cos'è Interregno? PERFETTO
Albero Madre? PERFETTO, non ero a conoscenza delle info sul periodo dell'ascesa di Godfrey, interessante.
Nascite indotte dall'Albero Madre? Concordo, la teoria traballa ed è anche abbastanza "fine a sé stessa"
Crogiolo prima o dopo? Ero convinto che il crogiolo preesistesse all'Elden Ring, e l'Elden Ring gli avesse dato "direzione", ordine, ma in effetti sembra che anche il "brodo primordiale da cui è emersa la vita stessa" sia dovuto all'Elden Ring. Di fatto, la GW ha "fecondato" l'Interregno.
Grande Albero non esiste? PERFETTO, teoria non necessariamente sbagliata ma da sospendere fino a nuovo ordine
Peccato Cardinale nostro obbiettivo? Io risponderei: certamente. La nostra missione è sempre consistita nel dare fuoco all'Albero Madre. Questa è la ragione per cui Melina è stata sacrificata. Questo è l'obbiettivo verso cui ci guidano i raggi della Grazia. Questo è l'unico modo per "liberare" Marika dalla sua prigionia/possessione, uccidere una divinità e ripristinare (un) ordine.
Moooolto carina l'idea di "sintonizzare" forze, messaggi, presenze, come le dita che accordano uno strumento per trovare la tonalità giusta.
Fiamma e simbologia? OK
Runa della Morte? PERFETTO il paradosso "buggato" della morte che genera esseri viventi in un mondo privato delle morte
Marika rimuove Runa Morte? Anch'io penso che la spiegazione sia questa, "banale" ma why not
Uccidere NPC e Semidei? Preferisco la n.2 ma stiamo a vedere
Senzaluce immortali? PERFETTO
Melina? PERFETTO. Personalmente non escludo che Melina possa essere la figlia (o una creazione) di Marika e allo stesso tempo la Regina dall'Occhio Tetro. Ma è tutto terribilmente poco chiaro. 99% con il DLC sapremo qualcosa in più. Ganzissima la connessione tra Sacriderma e Serpente.
Il fatto è che il Crogiolo non viene mai definito come brodo primordiale da cui origina la vita. Testualmente, è semplicemente "l'Albero Madre degli inizi". Insomma, è solo l'albero nel suo stadio giovanile.
Contiene il potere della vita, sì, ma dal momento che Placidusax è descritto vivere *prima* dell'albero [e quindi del Crogiolo, cioè sempre l'albero] è improbabile che la vita origini direttamente da esso.
Ho paura che la regina dall'occhio tetro sarà la Velka di Elden Ring
🎉
Ma dove verrà pubblicato il book?
32:46 "Bisogna fare video" con focus proprio sulle ragioni e il meltdown di Marika?
Ciao apprezzo molto (e comprendo) questo enorme sforzo di raccolta e analisi dell'enorme mole di informazioni su questo gioco, dato che sto provando a realizzare un qualcosa di simile. Volevo chiedere se c'è ancora un modo per scaricare il pdf di questo documento
Sto notando interessanti commenti e vorrei entrare a gamba tesa con un dubbio. Mi rendo conto che sia meglio aspettare la seconda metà del documento dove (forse) verranno toccati i seguenti concetti, ma faccio che mettere le mani avanti e dirlo lo stesso.
Noi sappiamo che Farum Azula è stata distrutta (almeno parzialmente) da un meteorite. (descrizione della Ruins Greatsword parla di un pezzo di rovina caduta dal cielo ad opera di un meteorite). Troviamo rovine che corrispondono all'architettura di Farum Azula in diverse zone dell'Interregno e questo fa credere a molti (me compreso) che ci sia stato un tempo in cui Farum Azula fosse sospesa al centro del mare interno alle Lands Between.
Sappiamo inoltre che fu l'attacco di Gransax verso Leyndell a dare inizio alla guerra contro i draghi (descrizione Bolt of Gransax).
Cosa deduciamo da questo? La guerra contro i draghi è avvenuta DOPO la fondazione di Leyndell, e sarete tutti d'accordo nel dire che la fondazione di Leyndell debba essere seguita all'instaurazione di Marika come Dea (non abbiamo notizie di nessuna divinità antecedente che regnasse sulla città d'oro, né sarebbe logico che un gruppo di persone fosse riuscita a costruire un'intera città celebrativa attorno all'Albero Madre PRIMA che la loro leader fosse in posizione di potere).
Ma se la guerra con i draghi è avvenuta dopo che Marika aveva già l'Elden Ring ecco che la guerra non assume più un significato di "una razza che ne sfida un'altra per il dominio sull'Elden Ring", ma diventa "i seguaci dell'Elden Ring che vengono attaccati da qualcuno che minaccia il loro potere". Come si sposa questo con Placidussax Elden Lord e l'Elden Ring in un suo precedente possesso?
I draghi avevano l'Elden Ring e poi lo hanno deliberatamente mollato, Marika se l'è preso e solo DOPO si sono fatti la guerra per una azione compiuta da Gransax? Fila a singhiozzo e molto male.
Non è invece più sensato che la meteora che si è schiantata nella posizione originale di Farum Azula (centro dell'Interregno) sia ESATTAMENTE la meteora che sappiamo essersi schiantata lì, cioè quella dell'Elden Beast, confermando che quindi la vita (almeno quella draconica) fosse antecedente al suo arrivo? E che quindi l'attacco di Gransax non sia altro che una naturale vendetta verso coloro che si beano del potere derivato da ciò che ha distrutto il loro santuario draconico volante?
In questo modo Placidusax avrebbe regnato sulle Lands Between con un SUO ordine (rappresentato dal SUO Elden Ring), che è stato sostituito in maniera violenta dall'arrivo dell'Elden Beast che a quel punto ha assunto il ruolo di Elden Ring.
Fa schifo anche questa? Probabile, e non ne sono mica del tutto convinto. Però mi sembra strano che sia data per scontata la natura creatrice della Volontà Superiore scartando quella parassitica. Ma come ho detto, aspetterò la parte due sperando che venga sollevata questa questione.
Rispondo molto brevemente, non è possibile che farum sia esistita prima Dell elden ring perché oltre al fatto che elden ring è origine della vista stessa, detto nero su bianco parlando del crogiolo, ma esistono le radici della morte sulle rovine nel cielo. Se esistono le radici della morte, significa non solo che farum azula stava ancorata a terra, ma che la meteora che lha colpita è un avvenimento post radagon, sicché ranni doveva già essere nata e aver ucciso godwyn. Forse un potentissimo Radhan ha scagliato farum azula in cielo per sbarazzarsi dei draghi, e lha colpita con una meteora, ma questa è solo una teoria priva di fondamenta.
@@Frank-kq4te Ok, questa spiegazione mi aggrada di più.
Ma questo comunque vuol dire che la "Guerra contro i Draghi" sia avvenuta a Marika già vessel dell'Elden Ring. Quindi Placidussax ha lasciato l'Elden Ring senza combattere?
Il Dio che Placidussax attende ritorni è la Volontà Superiore che lo ha abbandonato? Perché lo ha fatto?
@@danielecrocco6792 certo si la guerra è mentre Marika era vessel. In giapponese il Kanji che viene usato per dio di placidussax non è quello usato per la GW, ma per Marika, sottintende do che placidussax stia aspettando la sua consorte vessel Dell elden ring. Per intenderci, come se Godfrey aspettasse Marika e non il GW.
@@Frank-kq4te Questo apre a scenari interessanti. Ti ringrazio per i chiarimenti. Aspetterò la parte 2 del documento per ragionarci ancora su
@@danielecrocco6792 "quindi placidusax ha lasciato l'elden ring senza combattere?"
Beh, placidusax lo troviamo in uno stato piuttosto drammatico nella sua arena, cosa che fa presagire un combattimento.
Secondo me (speculazione) Marika era la dea di placidusax. Non sappiamo quanto siano longevi i numen, forse è troppo dire che Marika sia vissuta per millenni ma a me piace come teoria lol.
Secondo me, Marika si era stufata di placidusax (come si era stufata di Godfrey) e voleva cacciare lui e il suo popolo di draghi dall'interregno. Placidusax però, a differenza di Godfrey, non le crede o non la ascolta, così mi immagino un combattimento dove Marika esce vincitrice e placidusax resta ferito.
Ora, dopo secoli, Gransax il gradasso vede la ex del suo re cercare di creare un nuovo regno senza di loro (leyndell) e così li attacca.
Queste sono puramente speculazioni campate per aria ovviamente, però mi piace pensarla così
Ciao Mike innanzitutto volevo farti i complimenti per il lavoro fatto sia a te che a tutti coloro hanno collaborato.
Volevo sapere il modo per avere il documento? Basta iscrizione prime?
Sì! Ed entrare in Telegram dove lo pubblicherò
@@SabakuNoStreamer grazie Mike!! Dopo la seconda parte?
e io che pensavo che fosse un pesce d'aprile!
ragazzi qualcuno sa dove poter scaricare (anche pagando ovviamente) il book intero? è disponibile in patreon o altro? grazie in anticipo
Dove si può trovare la live di ds3?
Sempre qui!
@@SabakuNoStreamer Grazie mille Sab, e come sempre tu e il tuo team avete fatto un lavoro magistrale. Aspetto con ansia la run di bloodborne con cydo per capirci di più;)
Dopo mesi sono ritornato sul documento e c'è ancora qualcosa che non mi quadra 16:18 se la vita è generata dall'Elden ring, la runa "massima", è giusto dire che le rune sono il fondamento, la sostanza prima della vita di ogni creatura? Se la risposta è si, allora eliminando le rune da un essere questo non dovrebbe cessare di esistere? Evidentemente nel gioco, come scritto anche nel documento, non è così, basti pensare agli albinauri e agli stessi senzaluce, un tempo privati della grazia. E proprio per questo non riesco a darmi una spiegazione chiara, una che metta insieme l'equazione rune=vita e il fatto che non servano le rune per vivere
La grazia non sono tutte le rune, e una volta creato qualcosa, esiste.
@@SabakuNoStreamer effettivamente è semplice e ha senso😂. Quindi una volta che le rune vengono "convertite" in materia organica (sangue, ossa, muscoli, ecc.), questa rimane tale e rimuovere la grazia non influisce su quella materia già generata. Grazie mille per il chiarimento!
Non ripeterò ciò che un altro utente ha già scritto riguardo lo stile del documento e l'utilità di inserire le fonti, sottoscrivo in pieno il suo commento. Però comprendo bene che già così sia stato un lavoro enorme, e dedicargli la cura di una pubblicazione scientifica sarebbe davvero impegnativo in modo spopositato rispetto all'obiettivo di questo lavoro.
A livello di gusto personale mi permetto di fare una piccola considerazione: credo che il testo sarebbe più uniforme se si adottassero tutti i termini dell'adattamento italiano (o semma fare la selta opposta di usare solo quelli inglesi). La commistione "Elden Ring - Senzaluce - Goldmask - Interregno" mi stona. In particolar modo penso che sarebbe estremamente più scorrevole riferirsi all' "Elden Ring" come l'Anello, così si evitano anche eccessive ridondanze dal momento che è pure il titolo del gioco.
ragazzi dove si può reperire il pdf da scaricare? grazie
Io non ho capito una cosa però,se tutti quelli che muoiono tornano all' albero madre perché placidusax lo troviamo Fermando il tempo a farum e non nell' albero madre?
Si sa qualcosa del libro fisico?
dove posso fare sub su twitch o qui per poi accedere al documento
basta che cercate sabaku elden ring pdf, non ci vuole un genio
Peccato poter mettere solo un “mi piace”
Avrei una curiosità circa il testo giapponese: come avete detto è possibile che il dialogo di Marika alla chiesa dell'Albero Madre minore sia di Radagon perché chiama "compagni" i suoi interlocutori e ciò si addice poco a lei, ma cambiano anche i pronomi con cui si riferisce a loro? Avevate detto che Marika è informale e piuttosto maleducata quando parla, quindi in questo dialogo c'è anche un cambio di registro?
Appena abbonato su Twitch, dove posso trovare il pdf?
Che lavoro maestoso!
Lo hai ricevuto?
@@giovannicavallo9581 si può ancora ricevere ?