Elden Ring e il Senso del Videogioco - con Francesco Toniolo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 47

  • @francescotoniolo
    @francescotoniolo ปีที่แล้ว +47

    È stato un vero piacere prendere parte a questa chiacchierata/cogitata!
    Spero che la giacca indossata non abbia distratto troppe persone 👀

    • @samueleprevitali9721
      @samueleprevitali9721 ปีที่แล้ว

      Buongiorno prof, è un piacere rincontrarla on questa sede

  • @OrangeApe1.0
    @OrangeApe1.0 ปีที่แล้ว +8

    Ancora devo vedere la live, ma già la piacevole sorpresa di vedere che è con Francesco Toniolo mi mette molto interesse

  • @johntrmn9993
    @johntrmn9993 ปีที่แล้ว +13

    C'è chi ha guardato la sua giacca tutto il tempo, e chi mente

  • @pubblicazioniacaso9357
    @pubblicazioniacaso9357 ปีที่แล้ว +9

    Sarebbe interessante anche sentire chi, i giochi, li fa veramente. Dite un sacco di cose molto interessanti, ma a volte trovo che vengano fatti dei voli pindarici su motivazioni che sono prettamente tecniche e non hanno a che fare con la parte più "artistica" del gioco, magari la prossima volta potresti organizzare qualcosa con uno sviluppatore :)

    • @yt-UBiK
      @yt-UBiK ปีที่แล้ว +2

      hai centrato il punto. Parlare sul videogioco è ben diverso di parlare del videogioco (:

  • @matteo.rossi.3d
    @matteo.rossi.3d ปีที่แล้ว +3

    7:14 Anch'io ho avuto il piacere di avere il mitico Walter Binaghi come professore al liceo, Uomo vero.

  • @Intermediariopetralito
    @Intermediariopetralito ปีที่แล้ว +1

    Non sapevo avesse pubblicato un altro libro. Ho letto “queste anime oscure” e mi aveva molto interessato. Lo comprerò sicuramente

  • @CoachGabry1
    @CoachGabry1 ปีที่แล้ว +2

    Noooooo!!! Grande Toniolo! Un piacere riscoprirti qui, dopo 5 anni di liceo insieme! MITICOOOO

    • @francescotoniolo
      @francescotoniolo ปีที่แล้ว +2

      Grandissimo! Non sapevo ti fossi messo a fare il coach in ambito fitness, complimenti! Ho dato un occhio ora a quel che combini. Stammi bene Gabry, chissà se un giorno capiterà di ritrovarci in qualche occasione

    • @CoachGabry1
      @CoachGabry1 ปีที่แล้ว

      @@francescotoniolo sarà un grandissimo piacere 👌🏻😉

  • @davesteel81
    @davesteel81 ปีที่แล้ว +1

    Mitico Heroes of Might and Magic 4. Finite tutte le campagne e l'ho sempre amato tanto. Mi piaceva molto la campagna dell'ordine e del caos.

  • @Raggaennight
    @Raggaennight ปีที่แล้ว +1

    Bellissima cogitata, sono a 260 circa ore di gioco, manca poco alla fine...ma non sono così onesto come voi...a voglia se mi guardo le guide su youtube su come procedere nel gioco 😂. Ciao!!

  • @elenaugge7655
    @elenaugge7655 ปีที่แล้ว

    Grande Toni! Tanta sapienza, ecletticità e umiltà. Punto.

  • @agableus5475
    @agableus5475 ปีที่แล้ว +37

    Ho notato del discorso di Rick un pensiero profondamente utilitarista, quando parla delle speedrun o che se un gioco "dura più di 10 libri" inizia a porsi dei dubbi, come se tutto quello fai debba avere uno scopo, esse utile in qualche modo. Non mi trovo per niente d'accordo con questa linea di pensiero. Penso che alcune cose possano essere fatte per il semplice gusto di farla, godersi il presente senza pensare al futuro, come quella cosa potrà arricchire la tua persona. Ci vuole un certo equilibrio secondo me.

    • @agableus5475
      @agableus5475 ปีที่แล้ว +11

      @@CC1310 Dipende, se si desidera giocare a tante opere per mantenersi sul pezzo è un conto, se si desidera semplicemente giocare è un altro. La differenza tra un gioco lungo e uno corto è quanto ci metti a finirlo, ma l'impatto sulla propria vita o sul proprio "time management" dovrebbe essere nullo, a meno che appunto il gaming sia il tuo hobby primario. Elden Ring magari dura 100 ore, ma puoi finirlo in 2 mesi o in 2 settimane, sentirsi costretto a finirlo entro un limite di tempo è già sintomo di star pensando troppo al dopo e non all'adesso. Poi oh, ogni caso è un caso, ma un gioco non "ruba" il tempo a un libro, perché se ti vuoi leggere un libro, te lo leggi; e se in quel momento non lo stai leggendo perché stai giocando a Minecraft, vuol dire che in realtà non lo vuoi leggere, dunque quel tempo lì non è mai appartenuto alla lettura.

    • @agableus5475
      @agableus5475 ปีที่แล้ว

      @@RickSanchez785 Perchè?

    • @agableus5475
      @agableus5475 ปีที่แล้ว +3

      @@RickSanchez785 Non penso tu abbia capito il mio discorso. Per certe cose, come ad esempio la lettura di un libro, possono essere fatte senza pensare alla sua utilità materiale. Se nel corso della tua giornata ti ritagli 2 ore per dedicarti a un videogioco, durante quel lasso di tempo vivi il gioco senza pensare al fatto che in quello stesso tempo avresti potuto studiare o fare palestra, cioè cose che hanno una vera e propria utilità. Non è un approccio che secondo me va fatto sempre, perché per quanto l'unico momento che possiamo vivere è il presente, anche il futuro diventerà tale prima o poi. Quindi giocare al un videogioco ininterrottamente è l'opposto di quello che farei.

    • @agableus5475
      @agableus5475 ปีที่แล้ว +1

      @@RickSanchez785 Certamente. Così come tutte le cose che sfruttano il nostro sistema di ricompensa, i videogiochi possono creare dipendenza, soprattutto quelli multiplayer a durata infinita. Il mio discorso però era incentrato sul pensiero di dover "misurare" l'utilità di qualsiasi cosa si faccia a priori, come se tutto quello che facciamo debba essere utile o produttivo, discorso che tocca tangenzialmente anche l'idea di produttività tossica. Niente a che vedere con la discussione sulla correttezza o meno dell'abuso che uno o altro gioco fa del nostro sistema di ricompensa (abuso tra l'altro fatto molto di più dai social network che dall'industria videoludica).

    • @agableus5475
      @agableus5475 ปีที่แล้ว +1

      @@RickSanchez785 Mi trovo pienamente d'accordo. Alcune utilità però possono essere premeditate, calcolate e misurate, altre invece possono avere un'utilità intrinseca che però può non essere quello che ci porta a compiere quella azione in primo luogo, ed è qui che secondo me alcune persone sbagliano. A volte si può percepire il valore di qualcosa mentre la si sta vivendo ed escludere queste esperienze, perché non si vede la sua utilità pratica a priori, è un peccato.

  • @randomchannel5552
    @randomchannel5552 ปีที่แล้ว

    Splendida live è molto interessante, mi sento di consigliere un gioco un po’ di nicchia che forse non conoscerai, The Talos Principle, è un gioco che ti porterà a ponderare sulla relazione tra umano e divino, non vorrei dire troppo per lasciare le sorprese, ma posso assicurare che ne vale la pena

  • @Dottor_Zarcon
    @Dottor_Zarcon ปีที่แล้ว +1

    Quando sento parlare Rick di Nintendo e Zelda o sui limiti della programmazione che i giocatori infrangono nella propria mente penso sempre che dovrei pubblicare quella mia teoria su "La conservazione degli eventi al di là del tempo" su The Legend of Zelda 🤷🏻

  • @swisswargames7271
    @swisswargames7271 ปีที่แล้ว

    Pensando che tu Rick giochi da tavolo e adorii souls, hai mai provato titoli come Tainted Grail o simili? Hanno una forte componente di lore e narrativa. Anche la questione del "ravvivare la fiamma" di Dark Souls mi ricorda molto l'elemento forse principale di Tainted Grail, dove bisogna mantenere attivi i Menhir per ostacolare la Corruzione.

  • @Amarthir
    @Amarthir ปีที่แล้ว

    Grande prof Toniolo!

  • @zoosmv
    @zoosmv ปีที่แล้ว

    Rick osservazione a proposito di videogiochi quanto sarebbe interessante affrontare il “Nulla è reale, tutto è lecito” di Assassin’s creed? In un periodo storico anche come questo

  • @daddoask
    @daddoask ปีที่แล้ว +11

    Ma... il prof non lo si accusa di eterna adolescenza per via della giacca? 😏 (Mi dispiace Rick ma quel Daily Cogito non mi ha convinto proprio).
    Detto ciò, potrei ritenermi orgoglioso di aver strappato una chiacchierata a una persona che appena dieci giorni dopo è stato ospite al Daily Cogito? 😅

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 ปีที่แล้ว

      Scusami mi sono incuriosito... a cosa si riferisce la prima parte del tuo commento?

    • @daddoask
      @daddoask ปีที่แล้ว

      @@eliasbonafe9236 al podcast sull'eterna adolescenza. Rick sostiene che anche il tuo modo di vestire dice molto sulla tua maturità, quindi il professor Toniolo sarebbe un immaturo? Non credo proprio.
      A me pare evidente che la maturità di una persona non venga dimostrata da come ci si veste, da cosa ci piace fare nel weekend, ecc. Trovo invece ovvio che la maturità si nota da come una persona si comporta nella vita.

    • @elenaugge7655
      @elenaugge7655 10 หลายเดือนก่อน

      ..testimone vivente della "scombinazione" delle tue certezze. Senza parlare, basta la sua testimonienza vivente. Tesi, antitesi, sintesi. Hai un problema? Studia e si risolve, qualsiasi sia la sfera. Gli voglio proprio bene, è proprio un buon amico...distruttore inconsapevole di ipocrisie😂

  • @ralfadog5044
    @ralfadog5044 ปีที่แล้ว

    Rick sono sicuro 100% che "Returnal" ti piacerà da matti da giocare. C'è il tipo di narrazione che ami e amerai farne un video dopo averlo finito. Giocalo e non te ne pentirai 🙂

  • @matteor.7439
    @matteor.7439 ปีที่แล้ว +1

    Bella la giacca

  • @davidedesantis3030
    @davidedesantis3030 ปีที่แล้ว

    Gran bel video , tra poco lo guardo .

  • @CheliosMarco
    @CheliosMarco ปีที่แล้ว

    Palese che il finale positivo è quello della fiamma

  • @GambaZampa
    @GambaZampa ปีที่แล้ว +2

    Almeno stavolta è stato invitato un vero esperto ferrato sulla materia.
    Altro che Sabaku.
    Complimenti, bella intervista.

  • @metalfingerz4203
    @metalfingerz4203 ปีที่แล้ว

    aspetto un confronto con Boldrin sui videogiochi

  • @edoardobrocca7985
    @edoardobrocca7985 ปีที่แล้ว +5

    Che è, parli di elden ring, e non intervisti il sommissimo maestro Sabaku, detto No Maiku? ( sto scherzando, devo ancora vedere il video)

    • @K4ngy
      @K4ngy ปีที่แล้ว +3

      Lo ha già intervistato :)

  • @Cristianomare
    @Cristianomare ปีที่แล้ว +2

    è un alpinist al polso?

  • @Mr_Murrish
    @Mr_Murrish ปีที่แล้ว

    Ciao baldi giovini e ciao Rick 👋
    Serata particolare da crisi esistenziale... e domanda fuori contesto. Ho voglia di disintossicarmi da tutto il marciume tossico di cui mi circondo quotidianamente. Vorrei ridedicarmi alla lettura. Se mai leggerai questo commento Rick (e se ti andrà di rispondere), mi consigleresti così a brucio un buon libro? Qualcosa che hai letto e ti ha lasciato un segno nel profondo se non magari addirittura illuminato. Qualsiasi sia l'argomento.
    Mi piacerebbe avere nella lista di cose da leggere un buon libro consigliato da te 😅
    🖖

    • @Mr_Murrish
      @Mr_Murrish ปีที่แล้ว

      @CC1310 parto col precisare che nonostante abbia scritto "ridedicarmi alla lettura" io non sia mai stato un assiduo lettore. Boh, leggevo un po di tutto... che fossero romanzi o qualcosa di più divulgativo/filosofico. La mia richiesta d'"aiuto" verteva più sulla seconda categoria, non romanzi. Un qualcosa che dia ottimi e saggi spunti di riflessione a prescindere dall'argomento. Un libro che valga veramente la pena leggere (per quanto valga bene o male SEMPRE la pena leggere). Apertissimo anche a vostri consigli 😁

    • @andrea-gm4vb
      @andrea-gm4vb ปีที่แล้ว

      Sirene di Laura Pugno è un bellissimo romanzo.
      Una scrittrice italiana molto interessante che ha esordito pochi anni fa è Marta Cai, per esempio si può iniziare dal libro di racconti Enti di ragione.
      Sono consigli di narrativa, ma quando si inventa una buona storia si coglie qualcosa del reale ed è possibile sviluppate un pensiero sul mondo.

  • @gabrieletruglio310
    @gabrieletruglio310 ปีที่แล้ว

    Beh di dark souls tre, il finale della guardia del fuoco è credo il più pulito e che in effetti rappresenta della speranza.

    • @Flamingoverse
      @Flamingoverse ปีที่แล้ว

      In realtà no ,dato che diventi la prima fiamma che vaga alla cazzo di cane in giro

    • @gabrieletruglio310
      @gabrieletruglio310 ปีที่แล้ว

      @@Flamingoverse non tu ti sacrifichi non diventi nulla, chiami la guardiana che si prenderà lei cura della fiamma. Chiudi il ciclo e se ne aprirà poi ino nuovo un giorno dato che a quanto pare è inevitabile.

  • @Varengo85
    @Varengo85 ปีที่แล้ว

    Non esiste alcun senso nei videogiochi, solo brand e fama....
    Perché giochi come pokémon, fanno schifo ma vengono comprati??? Perché altri studi fanno dei giochi simili a pokémon e vengono bastati se non sono perfetti ma sono già 5 volte meglio il titolo pokémon??? O che sono copie di pokemon, che poi pokémon stesso non è il primo Monster collection???
    Stesso discorso per i soulslike... Elden ring ha più problemi di un lies of p ma quello si vince il goty così a caso, solo perché "è il miglior gioco from".... A così.....Giusto perché tiene inpegnato i giocatori 200 e passa ore e perché è il miglior gioco from,
    Nonostante ci sarebbe ancora oggi da riempire 4 pagine di di difetti da non fargli superare 8 come gioco.
    La gente è impazzita fine.. Chi più si inpegna e meno viene ripagato, chi meno fa, più vende con la scusa " è ma è from, è ma è capcom ecc ecc...