Nicola Armaroli La transizione energetica, dove siamo

แชร์
ฝัง

ความคิดเห็น • 31

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj ปีที่แล้ว +2

    Importantissimo, grazie infinite

  • @pellicciafabio
    @pellicciafabio ปีที่แล้ว +6

    E' sempre un piacere ascoltarla. Sono d'accordo con lei su tutto quello che ha esposto.

  • @massimodtx6547
    @massimodtx6547 7 หลายเดือนก่อน +1

    meraviglioso

  • @pietrolaiolo5168
    @pietrolaiolo5168 ปีที่แล้ว +3

    Bella spiegazione...molto esaustiva....l'unica cosa che non condivido anche se sono un installatore di solare termico...quello che ha detto sul solare termico...io consiglierei di mettere un boiler a pompa di calore e aumentare un po' il fotovoltaico.... perché quando in estate hai acqua calda in eccesso è sprecata...mentre l'energia elettrica la puoi utilizzare per mille cose o immetterla in rete...

    • @pietrolaiolo5168
      @pietrolaiolo5168 ปีที่แล้ว

      Sempre se si decide di mettere il fotovoltaico...😅

    • @ivanfrancia71
      @ivanfrancia71 ปีที่แล้ว +1

      Il solare termico può utilizzarsi anche senza pannelli, spendendo poco. E comunque anche in presenza di pannelli (come nel mio caso) aiuta a ridurre i consumi a parità di kW installati, glielo assicuro

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 ปีที่แล้ว +1

    Grande.... non ti fernare.!!

  • @cikimiki
    @cikimiki 4 หลายเดือนก่อน +1

    il danno è che a vedere il video non siano in molti purtroppo. In Italia esiste la disinformazione e non l'informazione !

  • @concettod
    @concettod 8 หลายเดือนก่อน

    Minuto 36.42. Non ho capito: si userà l'auto elettrica praticamente solo di giorno in estate?

    • @ViessmannClimateSolutionsIT
      @ViessmannClimateSolutionsIT  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il tuo commento e per aver guardato l'intervento di Nicola Armaroli al nostro convegno. Apprezziamo il tuo interesse e le tue domande sulla praticità dell'uso dell'auto elettrica.
      La tua osservazione solleva un punto importante riguardante l'utilizzo delle auto elettriche in diverse condizioni climatiche e durante diversi periodi dell'anno. È vero che le condizioni meteo possono influenzare le prestazioni delle auto elettriche, specialmente in termini di autonomia e efficienza. Tuttavia, è importante sottolineare che gli sviluppi tecnologici nel settore delle batterie e dei sistemi di gestione termica stanno contribuendo a migliorare significativamente le prestazioni delle auto elettriche anche in condizioni avverse.
      Inoltre, è importante considerare che l'infrastruttura di ricarica continua a essere sviluppata e migliorata, rendendo sempre più conveniente e pratico l'utilizzo delle auto elettriche in qualsiasi momento dell'anno e in qualsiasi condizione meteorologica.
      Ci impegniamo a continuare a seguire da vicino gli sviluppi nel settore dell'auto elettrica e a lavorare per offrire soluzioni che soddisfino le esigenze dei nostri clienti in termini di mobilità sostenibile. Grazie ancora per il tuo commento e per il tuo interesse nel nostro lavoro.

    • @massimodtx6547
      @massimodtx6547 6 หลายเดือนก่อน

      no. la produzione industriale che richiederà più energia si concentrerà naturalmente nei mesi più soleggiati perchè a costo energetico minore per via dell'eccesso di energia prodotta

  • @GuidoGhiani
    @GuidoGhiani 5 หลายเดือนก่อน

    😢😢❤❤😢 pk ❤

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 8 หลายเดือนก่อน +2

    Si ma...con quale energia si alimenteranno le future centinaia di migliaia di punti di ricarica sparsi su tutto il territorio nazionale?
    Nessuno osa rispondere a questa pertinente domanda.
    Dal 2025 si inizierà a staccarsi dal gas per riscaldamento e cucine per passare a pompe di calore e fornelli a induzione, questo per uso civile poi per uso industriale.
    La richiesta di fornitura elettrica sarà qudruplicata.
    Non abbiamo il nucleare, abbiamo pochissimo eolico, poco solare e geotermico, poco idrico. Sommando il tutto non arriveremo nemmeno alla metà del nostro fabbisogno, quindi dovremo importarla certamente non gratis.
    Qui si entra nel campo dei costi ricarica (già in aumento).
    La morale di questa favola?
    La elettrica è destinata a fare un grande FLOP.
    E-FUEL e HVO saranno la soluzione indolore e non inquinante al trasporto senza i derivati dal petrolio.
    Che la forza sia con voi.

    • @ViessmannClimateSolutionsIT
      @ViessmannClimateSolutionsIT  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie per il tuo commento, Maurizio. Apprezziamo il tuo interesse e le tue riflessioni sul futuro dell'energia elettrica in Italia. È vero che il passaggio a fonti energetiche alternative comporta sfide e domande importanti sulle risorse necessarie per alimentare un'economia sempre più elettrificata.
      Come azienda impegnata nella transizione energetica, comprendiamo l'importanza di una visione olistica e sostenibile del sistema energetico. Stiamo lavorando attivamente per promuovere soluzioni integrate che tengano conto delle esigenze di approvvigionamento energetico, della sostenibilità ambientale e della competitività economica.
      Riconosciamo anche l'importanza delle tecnologie di e-fuel e HVO nel contesto della transizione energetica, e siamo aperti a esplorare soluzioni integrate che possano contribuire a una maggiore diversificazione delle fonti energetiche e alla riduzione delle emissioni.
      Continueremo a monitorare da vicino gli sviluppi nel settore dell'energia e a lavorare verso un futuro più sostenibile e resiliente. Grazie ancora per il tuo contributo alla discussione.

    • @massimodtx6547
      @massimodtx6547 6 หลายเดือนก่อน

      ecco un tipico fan dell'avvocato dell'atomo con le tipiche affermazioni bislacche recitate come mantra alla bisogna, che dimostra di non aver ascoltato che qualche minuto della spiegazione di armaroli oppure di non aver capito proprio, mentre ripetete a pappagalo quello che sentite dire dal vostro beniamino. e mentre scrivete banalità irricevibili sotto ai video chiari ed esplicativi di veri ricercatori scientifici, negli ultimi anni la trasizione energetica non solo si sta realizzando ma dal 2012 sta impennando esponensialmente produzione ed efficienza. chiunque con una scolarizzazione decente capirebbe da solo che questa tendenza continuerà a crescere sempre più velocemente. in modo analogo chienque sia arrivato alla scuola dell'obligo, seguaci dell'avvocato a parte, comprenderebbero che il concetto di trasizione, come dice la parola stessa, non implica che si debbano spegnere all'unisono tutte le centrali a carbone del mondo intero lo stesso giorno ed usare solo il solare.. ma per alcuni è troppo complicato da capire. più facile ascoltare il santone dai capelli blu che si erge con saccenza e tracotanza mal celata ad unico detentore della verità energetica.
      continuate pure con i vostri teatrini ridicoli e sconclusionati, tra i commenti sotto ai video del vostro guru e quelli sotto ai video di chi è del settore e vi smentisce egregiamente. continuate, siete uno spasso

    • @massimodtx6547
      @massimodtx6547 6 หลายเดือนก่อน

      @MaurizioFS ecco il commento del tipico fan dell'avvocato dell'atomo. che commenta dimostrando di non aver capito un' acca di quello che ha sentito, che non capisce che la chiave del discorso è nella parola t r a n s i z i o n e che significa che non devi spegnere tutte le centrali a carbone del mondo all'unisono domani mentre si incrementa e migliora l'uso delle rinnovabili e che proprio non ci arriva a capire che un impiego del solare che dal 2012 a oggi ha icrementato dal 9 al 40 per cento la copertura del fabbisogno energetico sta a significare che è garanzia di crescita sempre più esponeziale, veloce ed economica.. se uno non capisce questi due semplici concetti, bè si merita un guru dai capelli blu che proclama amenità :D

    • @MaurizioFS
      @MaurizioFS 5 หลายเดือนก่อน

      @@ViessmannClimateSolutionsIT Una economia sempre più elettrificata avrebbe un senso se tutti gli stati del mondo avessero operative le centrali nucleari a fusione ovvero energia green illimitata, fra un decennio.
      Per ora solo utopia.

    • @ziomarco72
      @ziomarco72 4 หลายเดือนก่อน

      Cioè stiamo investendo centinaia di miliardi per sovvenzionare una tecnologia che speriamo si sviluppi sufficentemente...bella roba.

  • @dinogiorgiodelbue5828
    @dinogiorgiodelbue5828 3 หลายเดือนก่อน

    Mi sembra che i politici in primis pichetto fratini la pensano diversamente

  • @francomattera3890
    @francomattera3890 4 หลายเดือนก่อน +1

    Per me il Presidente del Consiglio dovrebbe farlo un ingegnere come Nicola Armaroli !! avremmo qualche possibilità di salvare questo paese.

  • @francescoattanasio8122
    @francescoattanasio8122 9 หลายเดือนก่อน +2

    Nicola Armaroli ministro della transazione ecologica