Tutorial Stacco da terra (esecuzione)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 280

  • @project_invictus
    @project_invictus  4 ปีที่แล้ว

    Scopri Project Strength, il nostro libro sull'allenamento della forza, la raccolta di tutti i metodi di successo per diventare più forti e aumentare i dischi sul proprio bilanciere:
    ► bit.ly/34bgrlp

  • @nerdmassa9086
    @nerdmassa9086 8 ปีที่แล้ว +43

    Complimenti siete uno dei pochi siti/canali seri che trattano allenamento e alimentazione in modo onesto, scientificamente accurato e completo.

  • @tokageroh1988
    @tokageroh1988 10 ปีที่แล้ว +1

    Ho fatto palestra per un paio di anni (on and off) e ho sempre visto, letto millemila tutorial e mi sono sempre fatto spiegare tutto. Ora che ho attrezzato una garage gym i vostri tutorial sono un faro nella notte. Riuscite sempre a togliermi un sacco di dubbi e a rassicurarmi sulla correttezza tecnica delle mie alzate. grazie di cuore!

    • @giulianasweet
      @giulianasweet ปีที่แล้ว

      Io uguale!!!! 😅👍🏻

  • @iamnick4697
    @iamnick4697 10 ปีที่แล้ว +1

    Grandissimo Ado, le persone che hanno una competenza tale nel conoscere l'esecuzione degli esercizi base, qua in Italia, si contano su una mano.
    Colgo l'occasione per fare i complimenti anche ad Andrea Biasci per aver avuto l'idea di creare questo canale. Continuate così.

  • @JunHeilong
    @JunHeilong 8 ปีที่แล้ว

    Bravi. Bravissimi!!!! Semplice, logico, senza tante "caxxate" da sollevatore che cerca strani artifici tecnici quali sedere in su, spingi di qua, tira di là... e soprattutto lo sguardo! Finalmente qualcuno che lo dice. 10+

  • @carmineesposito2752
    @carmineesposito2752 10 ปีที่แล้ว

    Grazie mille,dopo aver visto il video ho sperimentato la tecnica corretta in palestra sollevando carichi che non pensavo di raggiungere.. complimenti voto 10 siete grandi.

  • @50271
    @50271 4 ปีที่แล้ว

    Fantastico.... Chiarito piu' dubbi che avevo sul esecuzione.... tipo lo sguardo che mi creava problemi alla cervicale guardando in su... grazie

  • @michelamiky9762
    @michelamiky9762 ปีที่แล้ว

    Finalmente "svelato il mistero" della posizione del collo, dello sguardo e della velocità di esecuzione. Mi dicevano di salire esplosiva ma quando hai 120kg di peso bhe, insomma...preferisco concentrarmi e salire piano e bene perché perdere la schiena è un attimo. Grazie

  • @pietrop7030
    @pietrop7030 10 ปีที่แล้ว +2

    Grazie Andrea, video bene fatto e molto chiaro. Sei un vero professionista, e applauso anche ai collaboratori ;)

  • @ercole9065
    @ercole9065 7 ปีที่แล้ว

    Grazie molto interessante. Oggi ho provato a farli in palestra per la prima volta ed ho avuto grosse difficoltà.... Capisco, anche che però la correttezza della postura è strettamente legata al livello di allenamento della persona.

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 2 ปีที่แล้ว

    Grazie project invictus, grazie Ado...🙂👋

  • @alexandrudaniel501
    @alexandrudaniel501 6 ปีที่แล้ว

    Bella spiegazione, mi ha aiutato molto ! Avanti cosi

  • @Nerdifull
    @Nerdifull 8 ปีที่แล้ว

    Grazie per il video come al solito molto professionale e puntuale

  • @meremassa2054
    @meremassa2054 6 ปีที่แล้ว

    tutto ciò che riguarda i muscoli e sacro.bravi

  • @stefano415
    @stefano415 7 ปีที่แล้ว

    finalmente uno che ne capisce ,,,grazie

  • @DecoMetallo
    @DecoMetallo 10 ปีที่แล้ว +4

    ma se ho il bacino abbastanza largo e un salto in alto mi verrebbe da farlo con i piedi leggermente piu larghi delle spalle lo faccio così -con la larghezza per me "comoda" o comunque stretto/come dice Ado Gruzza nel video? Anche perchè noto che più sto stretto più facilmente retroverto il bacino...

  • @tizianograndi
    @tizianograndi 10 ปีที่แล้ว +26

    l'anteroversione del bacino dovrebbe iniziare dalla 5 lombare in giù e non in su. vi sono vari livelli didattici di spiegazione-comprensione, ma è bene evidenziare che il movimento deve iniziare dalle anche e non dal bacino ne tantomeno dal fondoschiena che deve essere stabile (!!!). una persona che ha già una iperlordosi non dovrebbe ricevere questo tipo di info, mentre la morfologia ipo si. Questo atleta ha già di suo una iperlordosi accentuata che inizia oltre la 5 lombare. questo genera compressione lombare....che attiva il riflesso artrocinetico. Altro piccolo dettaglio è la non connessione della cintura scapolo omerale con rispettiva apertura del petto. lo si vede bene con ripresa dal davanti...l'omero pende in giù. bisogna cercare di tirare il petto, aprendolo verso il bilanciere. contrarre le braccia, tenedere i gomiti, strappare di lato il bilanciere.....etc...etc.... come poi tu sai i piedi spingono via il suolo grazie alla tensione elastica accumulata nel bicipite femorale....bisogna tirarsi giù attivamente e non piegarsi passivamente.... premesso questi piccoli punti, il tuo lavoro e condivisione è ottimo e spero che nel futuro molti atleti delle palestre ordinarie facciano tesoro di tali info.
    cordialmente
    tiziano grandi

    • @federico-ji2zs
      @federico-ji2zs 7 ปีที่แล้ว +10

      L'apertura del petto sullo stacco (e dunque la questione delle braccia ecc..) nel powerlifting è già stata superata dal anni ormai.
      La lordosi del ragazzo del video è accentuata ma ancora non problematica, se non altro oggi fa 300kg di stacco e la schiena non è rotta. E non vale nemmeno il discorso "si ma se la romperà", perché sarebbe una supposizione, mentre i fatti sono altri.
      Ad ognuno il suo. Gruzza è un allenatore di powerlifting che allena atleti di altissimo livello, e in questo campo (quindi in squat stacchi e panca) sa come si fanno le cose. E sono i fatti che lo dimostrano. E i fatti sono che porta atleti a fare dai 200 ai 300 kg, e se la tecnica da lui insegnata fosse non ottimale per il massimo sviluppo di forza, o aumentasse il rischio infortunio, non arriverebbero a quei livelli. Certamente ci possono essere altri approcci, certamente uno può rimanere della sua idea, ma non si può parlare di errori laddove i fatti, e non le parole, parlano chiaro. E anche se ci sono altri approcci altrettanto validi, lui cosa dovrebbe fare, insegnare quello che non è il suo?

    • @tizianograndi
      @tizianograndi 7 ปีที่แล้ว +5

      giusto! le parole sono del tempo il silenzio dell'eternità ed è sul
      lungo tempo che le parole possono o meno acquistare un valore. e'
      giiusto anche quello che tu dici sul fatto che ognuno parte ad insegnare
      dal suo, come potrebbe essere altrimenti' ma restiamo aperti a tutte le
      possibilità almeno proviamole.... io non faccio sollevamento pesi, ma
      ho studiato nella scuola russa anche ciò.....perchè fa parte della
      preparazione che ho seguito... e il mio punto di vista nasce da cosa
      vedono i miei occhi.... e quanto scritto è frutto di questa visione che
      nasce da ormai 40 annii di didattica della cultura del movimento dove la
      pesistica occupa solo un ruolo marginale per cui ho certamente i miei
      limiti....ma tanto è. Così condivido il tuo/vostro punto di vista e
      attraverso questo scambio possiamo migliorare entrambi!
      Alla prossima+
      tiziano

    • @federico-ji2zs
      @federico-ji2zs 7 ปีที่แล้ว +15

      Io personalmente resto apertissimo alle posibilità. Ricordiamoci però che nel tempo rimangono anche i risultati che oggi i suoi atleti fanno. Tra l'altro qui non si è inventato niente, in Russia sono decenni che s'insegnano le tecniche del powerlifting in una data maniera. Stiamo parlando di contesti competitivi di alto livello.
      C'è una caratteristica dell'agonismo che spesso chi non c'è dentro fa fatica a capire, ed è il motivo per cui la tecnica va attinta laddove con tale tecnica si compete (per dire... io non mi farei insegnare squat da un pesista, ma da un powerlifter, e viceversa mi farei insegnar le alzate olimpiche da un pesista e non da un powerlifter). E la caratteristica è questa: ciò che non è ottimale viene filtrato! Se io mi infortunio, non posso più gareggiare, se questo è avvenuto perché ho eseguito male l'esercizio tale tecnica viene abbandonata (per farla semplice). L'autore di uno dei libri migliori di biomeccanica, (le consiglio il libro, si chiama DCSS di Paolo Evangelista) dice da qualche parte nel suo sito che lui non ha inventato niente, perché ha semplicemente razionalizzato quello che nell'agonismo già si faceva da tempo, in modo empirico. Infatti gli studi compiuti esclusivamente "in vitro", poi sono difficilmente spendibili, come la NSCA che riporta come regola che il ginocchio non deve superare la punta dei piedi nello squat, perché sulla carta aumentano le forze di taglio, quando nella realtà i pesisti recuperano 260 di girata in accosciata con le ginocchia sparate in avanti e la percentuale di infortuni alle ginocchia è tra le più basse negli sport. La pratica agonistica quindi offre il terreno migliore per il progredire di una tecnica sicura ed efficiente.
      L'adduzione delle scapole e l'apertura del petto servono ai pesisti perché il bilanciere deve essere lanciato il più in alto possibile, dunque partire col bilanciere già più vicino alla testa, attraverso la massima estensione, è la cosa migliore (e comunque non lo fanno tutti, ma così mi hanno insegnato pesistica in FIPE).
      Nel powerlifting, invece, il bilanciere non deve essere lanciato, motivo per cui aprire il petto e addurre è svantaggioso. Inoltre ridurrebbe la naturale curvatura della cifosi, che - come tutte le naturali curve della colonna - aiuta a sorreggere i carichi. Accorciandosi in tal maniera, con alti carichi aumenta il rischio di perdere il controllo della bassa schiena, perché si è costretti ad essere più inclinati con la schiena per arrivare ad afferrare il bilanciere gravando più peso nella zona lombare. Uno potrebbe risolvere la cosa accovacciandosi di più, ma così facendo ci si ritrova o con un maggiore ingombro delle ginocchia (essendo costretti a portarle in avanti per accovacciarsi), oppure, se ci si accovaccia senza mandare in avanti le ginocchia, il baricentro arretra e la linea di trazione non è più possibile esprimerla lungo la verticale. Se le ginocchia sono d'ingombro, verrà spontaneo arretrarle durante la salita del bilanciere (e non può essere altrimenti), sollevando il sedere più velocemente delle spalle, e ritrovandosi nuovamente con la schiena molto inclinata. Una manovra simile accade anche se abbiamo il baricentro arretrato. Questo movimento in cui le anche salgono prima delle spalle, peggiora la sinergia muscolare, dato che al movimento delle articolazioni non corrisponde un sufficiente movimento del bilanciere.
      Per garantire un'ottimale attivazione dei muscoli della schiena, è sufficiente deprimere le spalle senza addurle.
      Lo stacco che si vede nel video è coerente con il massimo sviluppo tecnico avuto negli ultimi anni nel powerlifting a livello mondiale, anche se volutamente sintetico e adattato a chi non se ne serve in ottica agonistica.
      Le cose sono volutamente semplificate, come quando dice di partire lento. Questo è solo per evitare di strattonare, il massimo della forza non può essere espresso all'istante, ma necessita di uno sviluppo in linea con le possibilità tecniche. Potrei portare come esempio la partenza di una gara di formula 1. Certo che più parti veloce meglio è, però se acceleri troppo pattinano le gomme e perdi terreno. In modo analogo accade nello stacco.
      Così come tirarsi giù attivamente... questa è una tecnica possibile, non è un obbligo. Anche qui si è preferito semplificare presumo. Basta guardare cosa fanno gli atleti sia nel powerlifting che nella pesistica. C'è chi fa il movimento da lei suggerito, c'è chi parte direttamente da terra, c'è chi da qualche strattone per stimolare il sistema nervoso...sono tanti metodi, e sono cose avanzate da stabilirsi i volta in volta in base al soggetto. Sono possibilità che non è il caso di indicare come prerogative in un video super sintetico come questo. Se non si capisce questo, poi c'è il rischio di finire come quei soggetti che guardando un video di... che so... Dimas tre volte oro olimpico, dicono che "non fa tale cosa che dovrebbe fare". Solo che Dimas slanciava 215kg sopra la testa e ha vinto tre olimpiadi (e ha tutta l'aria di star bene ancora adesso), chi commenta è li che chiacchera e magari manco riesce a sollevare 50kg.
      Per concludere: questo video non si rivolge agli agonisti (che non ne hanno bisogno, avendo già un allenatore preparato), ma a persone che si vogliono approcciare allo stacco in modo intelligente, per i quali è utile indicare di non partire a razzo, perché al loro livello è solo di danno.

    • @carlonemana850
      @carlonemana850 6 ปีที่แล้ว +2

      fede rico grazie della spiegazione! Proprio stamattina in palestra un istruttore mi voleva far aprire il petto e addurre le scapole mentre facevo gli stacchi! Ora ho una spiegazione alle mie sensazioni.☺

  • @t0000137
    @t0000137 7 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per il video!

  • @math.physics
    @math.physics 11 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea. Ottimo video innanzitutto, quindi grazie. Ho un dubbio: il set-up di partenza vede Simone con le tibie non perpendicolari al terreno. Spesso si sente che per imprimere la massima forza al bilanciere è necessario averle perpendicolari. Cosa ne pensi?

  • @oscarnolfi6278
    @oscarnolfi6278 6 ปีที่แล้ว

    MOLTO INTERESSANTE!

  • @BodyrockWorkout
    @BodyrockWorkout 8 ปีที่แล้ว

    Bravissimo ben spiegato 😍

  • @Euge12-13
    @Euge12-13 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la spiegazione,però non ho capito le spalle e scapole se durante l'alzata devono essere depresse come nella panca piana ?

  • @fabioxy
    @fabioxy 11 ปีที่แล้ว

    Era ora ! Gran bella iniziativa !

  • @GiainoB
    @GiainoB 10 ปีที่แล้ว

    Salve! Questo esercizio é consigliabile anche a chi soffre di iperlordosi lombare? Il consiglio che si sente é di concentrarsi su stretching dei lombari e rafforzamento addominale, ma per questo si deve rinunciare a rafforzare la bassa schiena? Grazie.

  • @wolfangable
    @wolfangable 11 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea volevo chiederti perchè, quando si esegue il mav 5, Ado consiglia la girata al petto, per chi sa farla? Se mi rispondi ti rigrazio!

  • @michelamiky9762
    @michelamiky9762 8 ปีที่แล้ว

    Cavolo che spiegazione! grazie! !!

  • @rikynarcos1001
    @rikynarcos1001 11 ปีที่แล้ว

    Ma durante la discesa va diciamo "spinto in fuori il sedere"??? E volevo chiederti anche se una volta arrivati in piedi vanno spinte e chiuse le spalle indietro?? Grazie

  • @billybones-
    @billybones- 8 ปีที่แล้ว

    Spiegazione perfetta

  • @stanislaozama355
    @stanislaozama355 8 ปีที่แล้ว

    Volevo sapere se il posizionamento delle ginocchia rispetto al bilanciere è quella ideale, o se è dovuta (forse) a un deficit di mobilità degli ischicrurali e ad un conseguente adattamento, nel caso considerereste più corretta la posizione con le gambe perpendicolari al terreno ?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      no no è quella corretta :D le tibie non vanno perpendicolari al terreno altrimenti non spingi :D

  • @brancatiross
    @brancatiross ปีที่แล้ว

    Per eseguire lo stacco da terra in sicurezza, basta fare un'esecuzione perfetta o si necessita una cintura, anche se si adoperano pesi non massimali per poter eseguire 10/12 ripetizioni?

  • @erm8070
    @erm8070 8 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la chiarezza e l'onesta informativa nel video. Sempre il top. La tecnica corretta per quanto si dica in giro sia semplice in realtà come avete detto più volte è molto complessa. In seguito ad uno stacco sbagliato ho un dolore alla schiena e gamba, ora sono in cura e spero di riprendere presto. Ho fatto l'ultima serie sbagliando completamente l'alzata e me ne sono reso conto mentre la prendevo. Vorrei porvi una domanda: esistono esercizi specifici di riscaldamento prima dello stacco? ora che sono in ripresa che esercizi posso fare di stretching? cosa mi consigliate? Buon lavoro e continuate così ad informare. a presto Andrea

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      bisogno capire cosa ti sei fatto e cosa va evitato, delle iperestensioni aiutano a scaldare bene schiena e glutei. Anche fare lo stacco solo con il bilanciere da 20kg su 20 rip aiuta :D

    • @erm8070
      @erm8070 8 ปีที่แล้ว

      Grazie per la risposta, sto approfondendo il tipo di danno che ho...a presto.. ;) Continuate così!

  • @janb4114
    @janb4114 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, con gli stacchi da terra si può iniziare l'alzata col bilanciere sopra due step?
    Inoltre nel Bill Starr quando si parla di stacco si parla esclusivamente di quelli da terra oppure tra allenamento A, B e C posso variare con stacchi da terra, rumeno e good morning?
    Grazie!!

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +JanB no è sempre quello classico, si puoi partire a farlo alto se perdi il settaggio corretto ;)

  • @alessandrofalcone1173
    @alessandrofalcone1173 9 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi. Grazie per l'ottimo lavoro che svolgete. Mi scuso già in anticipo se vi porgo una domanda a cui forse avete già risposto ma nei commenti precedenti non ho trovato una risposta che mi soddisfi. Ho trovato tante schede che inseriscono gli stacchi da terra nel workout per la schiena. Però se ho capito bene il gran dorsale è coinvolto solo in maniera marginale e lavorano di più i lombari, giusto? Quindi lo stacco è da considerare un esercizio più per le gambe? Grazie ancora!

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      Alessandro Falcone si il gran dorsale lavora meno, lunghissimo del dorso, semispinale, ileocostale sono sicuramente più stressati. Aiuta però a dare volume al dorso quindi è comunque da considerare come un esercizio per la schiena e secondariamente per le gambe che comunque lavorano anche se per poco ROM

  • @SPK6
    @SPK6 11 ปีที่แล้ว

    Che cosa cambia tra avere entrambe le mani in presa prona e avere le mani con presa alternata? Per un neofita quindi è sempre avere la doppia presa prona?

  • @internationalmusicHD
    @internationalmusicHD 8 ปีที่แล้ว

    Vi ringrazio per il video che come sempre spiega l esercizio nella maniera piu semplice e funzionale possibile. io ho 18 anni e faccio palestra dall anno scorso. da due settimane ho introdotto nella scheda il mezzo stacco. il mio istruttore di sala pero nonostante mi abbia confermato che la mia esecuzione é buona, me l ha sconsigliato perché teme per la mia schiena e la mia crescita adolescenziale. voi del project che ne dite?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      +internationalmusicHD sulla crescita vai tranquillo sulla possibilità che ti facciamo male capisco che possa essere titubante, la responsabilità è anche sua :D

    • @andreascala2663
      @andreascala2663 4 ปีที่แล้ว

      un istruttore dovrebbe insegnare lo stacco invece di pararsi il culo dicendo di non farlo

  • @matteoaprigliano5089
    @matteoaprigliano5089 9 ปีที่แล้ว

    La mia domanda è molto semplice che muscoli allena principalmente questo esercizio?? mi spiego meglio anche lo squat e un esercizio mulriarticolare però il lavoro e focalizzato moltissimo sui quadricipiti per questo in palestra lo.inserisco nella sessione di gambe....
    IN PRATICA LO STACCO QUALE MUSCOLO ALLENA MAGGIORMENTE È DI CONSEGUENZA IN QUALE SESSIONE DI ALLENAMENTO LO DOVREI FARE ?
    Grazie mille:))

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +wenza farmer dipende un po' come imposti la scheda o gambe o schiena, va bene con tutte e due :D

    • @matteoaprigliano5089
      @matteoaprigliano5089 9 ปีที่แล้ว

      Grazie mille

  • @NikoNinja84
    @NikoNinja84 10 ปีที่แล้ว +1

    sei un grande...complimenti per il video.

  • @and2409
    @and2409 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho una domanda: per via della mia conformazione fisica ho delle gambe leggermente più lunghe, questo può rappresentare un problema in questo esercizio? Nel senso, quando scendo se non allontano il bilanciere un po' in avanti andrebbe a finire sulle ginocchia, in questo caso sarebbe meglio evitare l'esercizio ? grazie

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว +1

      and2409 picchiare contro le ginocchia è un classico di quando si impara la tecnica ti devi posizionare meglio. Le gambe lunghe non aiutano perchè allungano la leva. filmati e confrontati con chi lo fa bene per vedere se non ti siedi troppo e ti trovi poi le ginocchia in mezzo a dar fastidio ;)

  • @pluto19888
    @pluto19888 10 ปีที่แล้ว

    molto utili questi video grazie

  • @fabtan5018
    @fabtan5018 10 ปีที่แล้ว +1

    domanda (probabilmente banale): ad ogni ripetizione di stacchi da terra il bilanciere va completamente poggiato per terra o si deve solo toccare appena l'appoggio per poi ripartire? grazie e complimenti per l'ottimo canale!

  • @skiclimbeer
    @skiclimbeer 10 ปีที่แล้ว

    complimenti per il tutorial, posso chiedere cosa ne pensate di questo tipo di attività (squat e stacco) con bassi carichi in presenza di iperlordosi?

    • @skiclimbeer
      @skiclimbeer 10 ปีที่แล้ว

      ma si parla di iperlordosi congenita? o è una conseguenza dell iperestensione durante il gesto atletico?

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว

      Frankbio no se è congenita spesso si associa anche a lombalgie

  • @gadjiltron92
    @gadjiltron92 7 ปีที่แล้ว +2

    Domanda: la distribuzione del carico sul piede? Sul tallone? Sull avampiede? o cercando di sfruttare tutta la pianta del piede?

    • @luigimorani6959
      @luigimorani6959 6 ปีที่แล้ว

      Sempre e solo sul tallone squat stacco e pressa .

  • @davidemarchesini982
    @davidemarchesini982 10 ปีที่แล้ว

    Prima di iniziare a spingere, forzare l'iperestensione "spingendo la pancia contro il bilanciere" (da quel che ho capito è quello che bisogna fare nel set-up dell' STT), può essere utile sia per chi ha difficoltà nell'iperestendere che per chi invece ha una buona iperestensione? , o per i secondi dopo essersi settati correttamente è meglio concentrarsi soltanto sul "contrarre" la muscolatura dorsale e lombare? Grazie :D

    • @davidemarchesini982
      @davidemarchesini982 10 ปีที่แล้ว

      Quindi in pratica bisogna avere un buon set-up ma non forzare troppo la posizione a patto che la schiena rimanga compatta e iperestesa per tutta l'alzata? Grazie ancora (;

  • @SuperGianmario
    @SuperGianmario 10 ปีที่แล้ว

    Complimenti. La mia domanda è' se fosse giusto utilizzare i grips , quelli con l'anello e il resto della fascetta che si avvolge al bilanciere, purtroppo nonostante esercizi specifici le dita cedono l'avambraccio e' saldo e non è dolente, ma le dita crollano.
    Grazie

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว

      Meglio evitarli, la presa è un salvaschiena naturale, ti permette di caricare quanto la struttura regge, quando diventi più forte con la presa a livello neurale anche la schiena si attiva di più, prova con questo: www.projectinvictus.it/costruire-una-presa-superiore-parte-1/

    • @SuperGianmario
      @SuperGianmario 10 ปีที่แล้ว

      Grazie mille , proverò allora a migliorare la presa in questo modo; in effetti sento molta trazione sui polsi con i grips e la sensazione di perdere l'estensione lombare la sento, mentre per quanto riguarda il rematore con bilanciere il principio dei grips e' lo stesso o c'è qualche differenza ? Quando ci ho provato sembrava non cambiasse molto, anzi il fatto di ''risparmiare energia'' nella presa mi aiutava anche nell'esecuzione; potresti illuminarmi su questa differenza? Grazie ancora

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว

      SuperGianmario allora se fai la versione sulla panca inclinata a pancia in giù non ci sono problemi e con i grips spingi meglio, altrimenti è sempre lo stesso discorso, il rematore è potenzialmente più pericoloso dello stacco perché le forze sono sempre di taglio mentre nello stacco mano a mano che ti radrizzi i gradi articolari le portano a trasformarsi in forze di compressione, molto più sopportabili per la colonna.
      In ogni caso non voglio fare troppo terrorismo psicologico, c'è chi le usa da una vita nel rematore e non si è mai fatto male ;)

    • @SuperGianmario
      @SuperGianmario 10 ปีที่แล้ว +2

      Come sempre esaustivo nelle risposte :-) La cosa bella è che dai sempre spunti per nuove riflessioni, in un ambiente dove purtroppo o per fortuna non esiste una a scienza esatta, ma che vive inglobato nei dogmi da sala pesi spesso senza alcuna valenza scientifica.

  • @mence5992
    @mence5992 8 ปีที่แล้ว +1

    è normale che quando stacco la schiena non riesca a mantenere la curva?, succede credo perchè il bilanciere è troppo basso e di conseguenza per raggiungerlo con le manila schiena si trova in una posizione perfetamente dritta, non curva perà nemmeno iperestesa, direi mediamente estesa, invece già dopo aver iniziato la schiena incomincia a prendere curva finchè a fine movimento è in perfeta lordosi.

  • @giacomodandrea1576
    @giacomodandrea1576 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,volevo chiederti un'informazione,io è da un anno che mi alleno e sono alto 1.83 cm per 77 kg, stacchi sono arrivato a effettuare 5 ripetizioni con 90 kg,li sento parecchio duri da sollevare e sento la zona lombare tirare molto dopo averli effettuati,la mia domanda è: è normale sentirli tirare tanto dopo aver effettuato questo esercizio o sono io che sbaglio l'esecuzione? Grazie per la risposta e scusa l'ignoranza dovuta ad inesperienza

  • @mickvida94
    @mickvida94 9 ปีที่แล้ว

    ah ok capisco grazie mille,un ultima domanda nel video non ne avete parlato ma il gran dorsale che ruolo ha nell'alzata?
    Grazie e buona giornata :)

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว +1

      mickvida94 difficile dirlo ha una funzione secondaria d'estensore del rachide ma dipende molto dai gradi se sei gobbo flette. Generalmente nell'alzata stabilizza il tronco in isometria e stop :D

  • @yurigrassi9356
    @yurigrassi9356 11 ปีที่แล้ว

    E poi non capisco come deve essere la chiusura dell esercizio.xke se addrizzo se gambe e vado leggermente indietro come si vede fare automaticamente il bacino mi pare ruotare in avanti e a quel punto la bassa schiena non la sento piu iperestesa come durante la salita del bilancere

  • @eLpuertoricano03
    @eLpuertoricano03 10 ปีที่แล้ว

    ado è un grande!

  • @yurigrassi9356
    @yurigrassi9356 11 ปีที่แล้ว

    Quando ci impostiamo le scapole addotte?e durante l alzata invece?grazie

  • @federicomandala
    @federicomandala 11 ปีที่แล้ว

    BELLISSIMo VIDEO continuate cosi

  • @damonstoudamiree
    @damonstoudamiree 10 ปีที่แล้ว

    Gran bel video!

  • @francescoanto6025
    @francescoanto6025 10 ปีที่แล้ว

    ciao Andrea vorrei un aiuto per risolvere un dubbio, so che nello stacco il bilanciere deve restare sempre attaccato alle tibie ma una volta arrivati al ginocchio deve stare fin da subito a contatto con le cosce o ci si può allontanare leggermente? Vedo che molti strusciano il bilanciere sulle cosce però in questo video mi sembra che il bilanciere sia staccato dalle cosce dopo il ginocchio, che è come viene più spontaneo fare a me, però non ne sono sicuro. Grazie (:

  • @zurgil
    @zurgil 10 ปีที่แล้ว

    Ado sei un grande

  • @matteolatini1280
    @matteolatini1280 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, soffro di leggera cifosi con scapole leggermente alate, riesco a tenere la schiena compatta e nella giusta posizione solo se tengo la testa e lo sguardo verso l'alto, è un problema? Cosa mi consigli? Grazie

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +Matteo Latini ti consiglio di migliorare in primis le scapole alate e la cifosi, se tieni la testa alta amen basta che non ti provochi contratture

    • @matteolatini1280
      @matteolatini1280 9 ปีที่แล้ว

      +project inVictus si sì quello assolutamente, anche gli stacchi stanno contribuendo a migliorare la postura. Grazie per il chiarimento

  • @robertoc4414
    @robertoc4414 8 ปีที่แล้ว +2

    ottimo video, ma mi togli una curiosità? Come faccio ad evitare di sbattermi il bilancere sulle ginocchia??? Ho il problema delle ginocchia ossute e sporgenti, quindi ogni alzata è na martellata proprio li, e me le stò a sfonda sopratutto con carichi superiori ai 100kg :S

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      vai dietro col culo probabilmente quando pieghi le gambe butti in avanti troppo le ginocchia :D

    • @robertoc4414
      @robertoc4414 8 ปีที่แล้ว

      c'ho provato, ma se vado troppo indietro col culo, apparte che mi risulta molto innaturale come movimento con carichi elevati,l poi sforzo sulla parte bassa della schiena e mi fa perdere la posizione rettilinea della schiena :S :S :S

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      prova a filmarti e vedere come settarti al meglio, tra la percezione che hai e la posizione potrebbero esserci differenze :D

    • @robertoc4414
      @robertoc4414 8 ปีที่แล้ว

      si, posso provarci, ma la percezione che ho mi sembra come quella del ragazzo sul tuo video.... il problema a me subentra con carichi elevati (per me)... unlteriore curiosità... lo stacco a inizio dalle gambe (quadricipiti e femorali) e poi verso il torso, come faccio io, oppure è un movimento in sinergia, tutto compatto?

  • @matteosardegnacocco4927
    @matteosardegnacocco4927 9 ปีที่แล้ว

    ciao che tipo di bilanciere consigli per gli stacchi?e dove eventualmente posso acquistarne uno online?...grazie

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +matteo cocco guarda sul sito della lacertosus ne hanno di diverse qualità :D

  • @enduro4passion50
    @enduro4passion50 8 ปีที่แล้ว

    Ciao non riesco a mantenere la schiena ipertesa, nel senso non riesco a mantenere la zona lombare a livello della schiena, scende leggermente ( non ho problemi alla schiena ) come posso risolvere ? ( questo mi capita solo con il bilanciere, perché facendolo con un kettlebell non mi capita )
    Uso dischi da 20KG della decathlon, magari devo mettere un piccolo rialzo di qualche cm ?
    Grazie per eventuali risposte ! Vi seguo molto siete grandissimi!! Ho imparato molto da voi, continuate così !!! Ciaooo

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      si alza lo stacco finché non estendi correttamente la schiena ;)

    • @enduro4passion50
      @enduro4passion50 8 ปีที่แล้ว

      grazie mille ...

  • @TIGREBIANCOVIOLA
    @TIGREBIANCOVIOLA 10 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi, oltre ai complimenti per il lavoro di educazione che state svolgendo, dopo aver visto questa alzata mi sorge un grosso dubbio...io ogni volte che mi appresto a fare lo stacco oltre a iperestendere la zona lombare come mostrato nel video tendo anche a contrarre le scapole portando le spalle indietro(durante il set up).Ed e anche quello che tendo a consigliare soprattutto a chi inizia per non perdere la schiena..ma nel video non ne vedo alcun riferimento tantomeno nell esecuzione..E sbagliato?

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว +1

      no va bene ma riesci a farlo finché non raggiungi certi pesi, poi ti limiti a mantenere la posizione neutra senza enfatizzare troppo, l'importante è non perderla :D

  • @Palestraginniclubtortona
    @Palestraginniclubtortona 6 ปีที่แล้ว

    Bel tutorial bravi

  • @lucagardella7960
    @lucagardella7960 8 ปีที่แล้ว

    Grazie...oggi devo cominciare

  • @PeaceHello.
    @PeaceHello. 10 ปีที่แล้ว

    Ma le scapole devono essere addotte anche nello stacco?
    Ho notato che dicendo alle persone di concentrarsi nell'addurre le scapole, tendono anche a mantenere la schiena più dritta.
    Personalmente quando eseguo lo stacco cerco di addurre al massimo le scapole ma ovviamente con pesi prossimi al massimale non ho una postura "petto in fuori". Ovviamente sento che i muscoli romboidi lavorano molto a questa maniera.
    È giusto addurre le scapole e tenere le spalle basse o dovrei tenere rilassata tutta la parte superiore, come mi è capitato di leggere?
    Un saluto e grazie!

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว +1

      no come hai detto finché i pesi te lo consentono puoi farlo, poi limitati a tirare mantenendole con un allungamento ottimale per gestire l'alzata, l'importante è non arrivare a cifotizzare il tratto ;)

  • @gagginaspinnata
    @gagginaspinnata 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho avuto un ernia del disco in passato. Poi sono stato operato ed ora ho ripreso in palestra. Secondo te questo esercizio lo posso fare con cautela?

  • @Prefuse
    @Prefuse 9 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, vorrei sapere quanto ha caricato il ragazzo sul bilanciere in questo video. E poi, se si parte da pesi minori, quando si è agli inizi, conviene inserire dei supporti di legno sul peso in modo da alzare il bilanciere e non partire troppo bassi?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +Giuseppe Giz dipende molto dalla mobilità ma se ti setti male meglio partire dai rialzi. Simone lo fa il video con 60kg, ma in gara fa oltre i 240kg se ricordo bene ;)

    • @Prefuse
      @Prefuse 9 ปีที่แล้ว

      +project inVictus Grazie della risposta, quindi per lui questo è meno di un riscaldamento :D

  • @jerrywillyss
    @jerrywillyss 9 ปีที่แล้ว

    Ciao, che ne pensate dello stacco rumeno per "colpire" i bicipiti femorali?? Grazie complimenti complimenti

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      Simone Santavicca è un bell'esercizio se quello è il tuo obbiettivo diventa un buon complementare. Anche con lo stacco classico lavorano bene ma in modo meno specifico ;)

  • @carasenga
    @carasenga 8 ปีที่แล้ว

    Ciao, ho un grande dubbio:
    lo stacco da terra è un movimento esclusivamente concentrico (solo spinta) oppure anche eccentrico e quindi non devo poggiare i dischi sul terreno?
    Io sono solito fare stacchi toccando il terreno con i dischi e partendo pochissimo dopo;
    faccio bene? Mi hanno consigliato in palestra di fermarmi prima che i dischi tocchino il terreno per mantenere una tensione anche nella fase negativa e quindi per stimolare maggiormente l' ipertrofia. Mi sono documentato e molti consigliano di toccare il terreno...
    Vorrei la vostra opinione :)

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      +carasenca dipende per cosa dai lo stacco, a livello muscolare una tensione continua ci sta, ma se vuoi diventare forte, ad ogni ripetizioni ti fermi, fai passare qualche secondo e ne fai un'altra.
      Altrimenti succede che magari con 160kg il bilanciere viene su, poi aggiungi 10kg e neanche lo stacchi da terra :)

    • @carasenga
      @carasenga 8 ปีที่แล้ว

      +project inVictus vedo lo stacco come l'esercizio di forza per eccellenza quindi preferisco sempre aspettare e ripartire...
      Però non sapevo che considerando solo il fattore ipertrofia l' esercizio può essere eseguito con una tensione continua.
      Fatto in questo modo pero mi sembra uno stacco rumeno 😕. Magari sarebbe utile un vostro video con i vari stacchi.
      Comunque gentillissimi vi ringrazio per il chiarimento :)

  • @francescomanca829
    @francescomanca829 10 ปีที่แล้ว

    Ciao, bel tutorial. Con quanti kg mi consigli di iniziare per imparare la corretta tecnica di esecuzione?

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว +1

      filmati, quelli con cui inizi ad alzare il culo prima delle spalle ;)

    • @francescomanca829
      @francescomanca829 10 ปีที่แล้ว

      project inVictus Ciao! Oramai è un mesetto che mi alleno grazie ai vostri consigli. La progressione nel carico (ovviamente mooolto graduale e a piccolissimi step) è stata rapida, dolori sospetti (a parte quelli post workout) non ce ne sono stati. Tuttavia leggendo qui e là mi hanno messo addosso una paura matta dell'ernia e di problemi alla schiena. C'è modo di riconoscere se ci si sta causando traumi? E' normale avvertire un senso di affaticamento e di compressione a livello dei lombari a fine seduta?

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว

      Francesco Manca si è normale, se fosse così facile farsi male, visto la tecnica , tutti quelli che fanno squat e stacchi avrebbero problemi.

  • @destructbass88
    @destructbass88 8 ปีที่แล้ว

    scusate l'ignoranza ... mentre si sale bisogna avere la schiena iperstesa... quindi significa che il bacino deve "rimanere più retroverso" possibile?? (e non bisogna quindi buttare un fuori il culo)

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +2

      antiversione, :D comunque è come dici te ma tieni le curve fisiologiche

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76- 10 ปีที่แล้ว

    gran bel tutorial.. io domani li faccio per la seconda volta in vita mia e siccome ho problemi di schiena (iperlordosi lombare con una protusione) mi serviva proprio ;)

    • @ElioDeAngelis-76-
      @ElioDeAngelis-76- 10 ปีที่แล้ว

      ***** assolutamente ;)
      ps. nemmeno ci sono arrivato a farli.. lo squat libero, arrivato alla terza serie da 2 ripetizioni, mi ha fatto venire un dolorino alla zona dove ho la protusione quindi non ho continuato col resto delle gambe

  • @x-man4710
    @x-man4710 11 ปีที่แล้ว

    Ma è un esercizio per la massa muscolare della schiena o è la solita diceria??

  • @ettorefranceschini9910
    @ettorefranceschini9910 8 ปีที่แล้ว

    Ho visto il vs tutorial dello strappo olimpico in pratica e lo stesso movimento dal 4 all 1 giusto?

  • @panterablu
    @panterablu 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo tutorial! Due domande :
    1) non riesco a mandare la schiena in iperestensione! Neanche a bilanciere vuoto, non riesco a fare la "curva all'insù". Al massimo sta dritta. Evidentemente ho poca mobilità. Che posso fare?
    2) in un articolo ho letto che bisogna staccare con gli addominali contratti volontariamente. Tu cosa ne pensi?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      2) parto dalla seconda , in tensione ma non troppo contratti, devi schiacciare l'aria nella pancia più che contrarli semplicemente
      1) parti con dei pin bull, ovvero stacchi sui rialzi, quando hai le giuste curve e le mantieni li abbassi. puoi usare anche dei dischi come rialzi

    • @panterablu
      @panterablu 8 ปีที่แล้ว

      project inVictus
      Grazie!

  • @HappyEngie99
    @HappyEngie99 5 ปีที่แล้ว

    A me è stato detto che il bilanciere bisognerebbe ogni volta lasciarlo/lanciarlo e non accompagnarlo giù... È giusto?

  • @rachm06
    @rachm06 9 ปีที่แล้ว

    a me risulta difficilissimo non tirare indietro il collo quando il carico si fa più impegnativo, se ci provo mi sembra di sbilanciarmi in avanti spostando la spinta verso le punte dei piedi. Inoltre mi viene anche spontaneo "aprire" il petto tenendo indietro le spalle appena prima dell'alzata. C'entra qualcosa il fatto che ho una certa iperlordosi?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว +1

      +rachm06 si potrebbe l'importante è che l'assetto sia stabile in tutta l'alzata se ti trovi bene ci può stare basta che poi non lo perdi con kg sub-massimali

  • @gabricr76
    @gabricr76 8 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video compimenti. Mi chiedevo però come mai dici che l'alzata deve essere lenta quando nell'articolo "Come allenarsi con i pesi" su rawtraining dici che l'alzata deve essere esplosiva e dinamica?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      nello stacco non puoi partire esplosivo o perdi l'assetto e sculi, dipende dall'alzata e dalla fase, passato il ginocchio spari :)

  • @marcostroppiana5462
    @marcostroppiana5462 9 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea,
    Nonostante gli allenamenti e lo stretching sale prima la schiena del culo: l'esecuzione non é come quella del ragazzo nel video e mi sembra di tirare soprattutto di schiena e non tanto di gambe.
    Se faccio l'esercizio con carichi bassi tipo dell 50% dell'1rm non schieno più di tanto, ma appena salgo un po' ecco che perdo la schiena.
    Volevo sapere che cosa consigliavi per risolvere il problema... Stretching ne faccio abbastanza, devo insistere?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      Starkian 89 no credo sia più una questione di schema motorio, prova a partire col culo più alto, aiuta. Magari filmati e posta su qualche gruppo FB il video ;)

  • @antoniodeidda9619
    @antoniodeidda9619 8 ปีที่แล้ว

    la schiena non va tenuta neutra? con l'iperestensione non si rischia di squattare uno stacco?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +3

      si gli allenatori usano il termine iperstensione in modo improprio ma sta a signirificare di tenere dura la lordosi fisiolgica :D

  • @giordanodafrassini1476
    @giordanodafrassini1476 3 ปีที่แล้ว

    Competenza Super del buon Gruzza

  • @xxf4lc0xx
    @xxf4lc0xx 9 ปีที่แล้ว

    Oggi facendo dopo aver terminato gli stacchi ho avverto un dolore nella bassa schiena a destra non è un dolore forte ma quando mi muovo si sente,ripeto ho appena finito di allenarmi magari domani passa ma cosa potrebbe essere?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      L. logs lo stiramento di qualche paravertebrale , stai attento :D

    • @xxf4lc0xx
      @xxf4lc0xx 9 ปีที่แล้ว +1

      Per fortuna è passato :D

  • @CaTango0000
    @CaTango0000 10 ปีที่แล้ว

    Ciao Andrea, quando eseguo lo stacco da terra mi capita di portare le ginocchia verso l'interno. Mi potresti gentilmente dare qualche consiglio su come superare questa brutta abitudine?

    • @CaTango0000
      @CaTango0000 10 ปีที่แล้ว

      ***** si, magari al primo stacco faccio attenzione, ma dal secondo ho la sensazione di voler chiudere le ginocchia verso il centro.

  • @VittorioDeVita
    @VittorioDeVita 11 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi della doppia presa prona ma uncinata?

  • @tiernofrancesco4898
    @tiernofrancesco4898 6 ปีที่แล้ว

    Gradirei un'informazione , gentilmente .
    È normale ,durante la fase negativa, che il bilanciere strofini vicino alla coscia e al ginocchio e parte di tibia ?
    Mica rischio di farlo male ?

    • @unisonokey
      @unisonokey 4 ปีที่แล้ว +1

      non è normale. Il bilanciere non dovrebbe strofinare contro nulla, perché la fase negativa non è allenante e non va allenata. Molto meglio lasciarlo andare in maniera controllata sulla pedana, tenendo le mani attaccate ma senza star troppo a pensarci. Concentrati a far bene la fase concentrica.

    • @tiernofrancesco4898
      @tiernofrancesco4898 4 ปีที่แล้ว +1

      @@unisonokey grazie per il tuo parere 💪

  • @KopFuria
    @KopFuria 8 ปีที่แล้ว

    Ti volevo chiedere se puoi darmi una fonte ufficiale in relazione al body building e allo stacco da terra dove spieghi come non si deve poggiare dolcemente il bilanciere a terra. Quandoo faccio lo stacco scendo fino a 5 cm è poi lo mollo. Questa cosa è mal vista da tanti istruttori che ti dicono che non lo devi sbattere. Purtroppo anche a 5 cm un bilanciere con 100 kg fa casino. :).

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      si è una questione delle palestra più che dell'esercizio :D

    • @andreascala2663
      @andreascala2663 4 ปีที่แล้ว

      cambia palestra

  • @LDTube-pz9fq
    @LDTube-pz9fq 10 ปีที่แล้ว

    cosa pensate di questa cosa che dicono che durante uno stacco da terra il movimento di discesa deve essere veloce e incontrollato, tanto che sarebbe ideale lasciare che il peso sbatta i pesi a terra rumorosamente, invece che accompagnarli lentamente?

  • @thelegendsteverourke
    @thelegendsteverourke 7 ปีที่แล้ว

    FANTASTICI !!!

  • @algrenvolk7619
    @algrenvolk7619 9 ปีที่แล้ว

    Salve Ado,
    Come molti mi accodo anche io ai ringraziamenti sentitissimi per il lavoro di diffusione che fate, i tuoi video spaccano senza se e senza ma!
    Vorrei farti una domanda riguardo ad una cosa strana che mi è successa stasera appunto con gli stacchi. Nella quarta serie di riscaldamento (20x10 45x5 55x5 ed infine 65x5), più precisamente alla quarta ripetizione ho sentito come una fitta al testicolo sx, come se ci fosse stata una leggera torsione. Non è stato dolorosissimo, ma abbastanza da farmi fermare. Ho giusto chiuso la serie per vedere se il fastidio continuava e, anche se assai più leggero sussisteva. Ho riposato una decina di minuti e provato a fare la prima serie a 75kg, ma alla seconda ripetizione ho avvertito di novo un leggerissimo fastidio ed ho deciso di lasciar perdere e riposarmi. Adesso, dopo un'oretta o due di fastidio leggerissimo è passato tutto. è mai capitato nulla del genere ai tuoi atleti? Chiedo più che altro perché ho una gran voglia di allenarmi, ma non potrò vedere il mio medico prima di lunedì.
    Ti ringrazio e perdonami per il post lungo. Buon week end!
    dav

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      Algren Volk no, prova a vedere settimana prossima come va e a sentire con le mani se la zona inguinale ha qualcosa di strano. Riprendi con calma e prova a rivedere come va, magari come riscaldamento fai anche un po' di torsioni, piegamenti a corpo libero, l'aumento della temperatura del corpo aiuta a non farsi male ;)

  • @ilemarg9664
    @ilemarg9664 5 ปีที่แล้ว

    Lo stacco può essere fatto con due manubri?

  • @FilippoSantucci
    @FilippoSantucci 9 ปีที่แล้ว

    Per persone con atteggiamento cifotico e iperlordosico questo esercizio è da evitare?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +Filippo Santucci se non riescono a rientrare in range fisiologici si :)

    • @FilippoSantucci
      @FilippoSantucci 9 ปีที่แล้ว

      In che senso range fisiologici?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      +Filippo Santucci che le curve siano riportate in un range di normalità e quindi non più iperlordosi ed ipercifosi

  • @alexultimate
    @alexultimate 8 ปีที่แล้ว

    ma il bilanciere deve strusciare sulle gambe per tutto il movimento oppure no ?

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว

      deve essere vicino ma non devi spingerlo contro

    • @alexultimate
      @alexultimate 8 ปีที่แล้ว +1

      Grazie anche perché sennò mi riempio di lividi. Grazie ancora per gli utilissimi consigli

  • @raffaele584
    @raffaele584 10 ปีที่แล้ว

    salve facendo questo esercizio (a parere milo esecuzione corretta) 12 reps x 90 kg ho avuto dei problebli al testicolo e inguile con relativa infiammazione di entrambi!cosa ho sbagliato?è stato lo stacco fatto in modo sbagliato o cosa?

    • @project_invictus
      @project_invictus  10 ปีที่แล้ว

      lo stacco mal si presta alle alte rip, i muscoli più deboli si stancano prima e la tecnica si deteriora. Sicurametne da fare con max 5 rip e rivedrei la tecnica filmalti e comparala ;)

    • @raffaele584
      @raffaele584 10 ปีที่แล้ว

      la ringrazio moltissimo!seguirò i suoi consigli :D

  • @alessio2338
    @alessio2338 8 ปีที่แล้ว

    io ho 170 di massimale nello stacco ormai mi sono rassegnato piu di cosi non tiro rischio la schiena ogni volta che lo faccio...comunque ado vorrei farti una domanda in base alla tua esperienza...a che livelli di forza puo arrivare in media un ragazzo del mio peso corporeo in questo esercizio?...(ovviamente un ragazzo che non si bomba )..

    • @francescofazzari1978
      @francescofazzari1978 8 ปีที่แล้ว

      io peso un pò meno di te e ho staccato 214 ma non sono fortissimo . un mio amico ha staccato 240 con poco più di 80 di peso

    • @alessio2338
      @alessio2338 8 ปีที่แล้ว

      +francescofazzari1978 allora sono una sega io svelato il mistero....di panca non so il massimale ma faccio 4 ripetizioni con 120 kg fatte bene controllato senza rimbalzi ne un cazzo....di squat ho 155 kg di massimale...stacco faccio 170 ma il bilanciere non va su mi spezzo in 2 ogni volta

    • @MattiaRebelEkPoletti
      @MattiaRebelEkPoletti 7 ปีที่แล้ว

      panca, se fatta bene come dici, sei moooolto più avanti di squat e stacco. Io a 73kg avevo 112 panca (ma fatti malino, 107 erano invece decenti), 142 squat e 175 stacco.

  • @vincent1110377
    @vincent1110377 2 ปีที่แล้ว

    Per anni ho fatto stacchi raggiungendo 180 kg!!All' improvviso ho incominciato ad avvertire dolori e attacchi di sciatica!!In pratica pensavo che facendo esercizi per rinforzo schiena, mi portasse vantaggi ma invece mi ha rotto la schiena!!Perché mi è capitato?

  • @ridergabry
    @ridergabry 10 ปีที่แล้ว

    Thanks

  • @FiammataArtica
    @FiammataArtica 10 ปีที่แล้ว

    Mi spiegate come mai in palestra mi fanno utilizzare degli step d'appoggio?

    • @van_dauwen7914
      @van_dauwen7914 7 ปีที่แล้ว

      Snake probabilmente per evitare di spaccare il pavimento

    • @alessio7375
      @alessio7375 6 ปีที่แล้ว

      SnakeStrife perchè una palestra da checche temo

  • @brunograssi6601
    @brunograssi6601 6 ปีที่แล้ว

    E il mezzo stacco? Cambia solo il range? Grazie bruno e complimenti.

  • @lucamattioli1628
    @lucamattioli1628 10 ปีที่แล้ว

    Ha proposito di stacco da terra pericoloso , li ho fatti settimana scorsa , forse ho perso un po la schiena ma il giorno dopo avevo i lombari contratti di brutto e dei dolorini nel gluteo sinistro. Sinceramente ho cercato di mantenere la schiena iperestesa e l esecuzione come da video. ho messo 95 kg c.a. ( peso basso) dato che faccio squat 2*20 rest pause con110kg , eppure mi è sembrato pesante , ho forse ho avuto una esecuzione errata. Boh . So che ora sono terrorizzato che mi possa essere successo qualcosa alla schiena. I dolorini sono andati via ma è rimasta una sorta di dolenzia vicino al coccige, Boh , a te Andrea è mai successo qualcosa di simile? possibile che pur avendo uno squat forte con un peso minimo mi sono fatto male allo,stacco ( anche se era la prima volte, ma la schiena l ho sempre allenata con il pulley e lo squat..)

    • @lucamattioli1628
      @lucamattioli1628 10 ปีที่แล้ว

      *****
      infatti Andrea mi fa male a extraruotare l'articolazione del femore!!! Il punto è che facendo squat sento questo fastidio proprio alla testa del femore sinistro che si infiamma. Non sarà perchè io nello squat tengo le gambe troppo aperte? Ho visto che riesco a spingere meglio e tirare su più peso aprendo di più le gambe e riesco ad attivare molto meglio i glutei. Nel caso cosa posso fare per risolvere il problema? :( è davvero fastidioso e dalla articolazione della testa del femore il dolore si irraggia al gluteo :(

  • @mickvida94
    @mickvida94 9 ปีที่แล้ว

    Andre che ne pensi della Quadrabar?

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว +1

      mickvida94 dipende dall'obbiettivo per cui la usi. Molti modelli devi salire su un rialzo per fare un'accosciata parallela, altrimenti ne fai mezza ma a parte questo accorgimento non è male :D

  • @tommasofrisone2643
    @tommasofrisone2643 6 ปีที่แล้ว +11

    MA perchè buonasera Londra????

  • @FedeRnFR
    @FedeRnFR 8 ปีที่แล้ว

    Ottimo video.. Mi chiedevo una cosa, la distanza tra bilanciere e tibia deve essere la minima possibile per dare più forza di gambe e non schiena? O non c'entra nulla? :)

    • @project_invictus
      @project_invictus  8 ปีที่แล้ว +1

      no devono essere vicini ma non devi spingerlo contro le tibie

  • @marco-ek9gw
    @marco-ek9gw 9 ปีที่แล้ว

    Io sento anche i dorsali è normale ? In palestra infatti mi dicono che dopo lo stacco ci sta fare esercizi per i dorsali come la lat machine

    • @project_invictus
      @project_invictus  9 ปีที่แล้ว

      marco 反欧元 si è normale ma lavorano in isometria, una delle contrazioni meno efficaci per ottenere ipertrofia

    • @marco-ek9gw
      @marco-ek9gw 9 ปีที่แล้ว

      project inVictus ho provato a fare lo stacco con una presa larga come indicato da voi ma devo dire di aver sentito meno i muscoli lombari, forse è solo una sensazione visto che l'ho fatto questa sera. Ho però alzato meno peso di quando usavo una presa più stretta e ho fatto più fatica.