Lo STACCO DA TERRA è un esercizio di TIRATA o SPINTA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 17 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 111

  • @pizzonmw3700
    @pizzonmw3700 2 ปีที่แล้ว +21

    Mi piacciono molto questi video. Ed il ragazzo è molto bravo e sintetico a spiegare

  • @IrvinLep
    @IrvinLep 2 ปีที่แล้ว +26

    Sono sinceramente perplesso da questo video.
    Spinta = movimento dal centro del corpo verso l'esterno. Tirata = movimento dall'esterno verso il centro del corpo. Non c'entra nulla se usi le gambe o usi la schiena.
    Lo stacco viene considerato da alcuni una tirata perché il carico si avvicina al centro del corpo, da altri una spinta perché per farlo avvicinare al centro del corpo devi estendere le gambe (e quindi spingere).
    Tra l'altro per lo stacco c'è una categoria specifica di movimenti, che è quella di Hip hinge.
    Lo stacco usando la schiena non è uno stacco di tirata, è uno stacco eseguito male.
    Anche lo stacco a gambe tese prevede che il movimento lo facciano i bicipiti femorali e i glutei, non certo gli erettori della colonna vertebrale o i lombari (che lavorano in isometria, se mai)

    • @katiamainetti8504
      @katiamainetti8504 2 ปีที่แล้ว +1

      Condivido in pieno

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว +10

      Ciao!
      Spingi con le gambe verso terra per sollevare il bilanciere.
      Non capisco quale sia la tua perplessità.
      L’idea dello Stacco è spingere verso terra.
      Se parti con l’idea di fare una tirata di schiena generalmente le prestazioni non sono ottimali.
      Tutto qui.

    • @1lorenzoercoli
      @1lorenzoercoli 2 ปีที่แล้ว +5

      Condivido. Non ha senso parlare di spinta e tirata per lo stacco. Lo stacco fatto bene è, se vogliamo, sia di spinta (nella parte iniziale) sia di tirata (chiusura).
      Poi dare 3 stacchi a settimana così a caso non ha neanche senso. Per cosa fai lo stacco da terra? Per lo sviluppo dei glutei e femorali?Allora fai lo stacco rumeno che è anche meglio.

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว +4

      @@1lorenzoercoli ciao Lorenzo. Sono indicazioni molto generiche ovviamente. Lo stacco da Terra è un esercizio molto “neurale” e sicuramente stanca molto il sistema. Ciononostante per un principiante che non ha massimali di riferimento molto alti, può essere eseguito anche 3 volte a settimana.

    • @dani9114
      @dani9114 2 ปีที่แล้ว

      Commento 🔝

  • @matteocerrai2020
    @matteocerrai2020 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti molto chiaro ed esaustivo

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 2 ปีที่แล้ว +2

    Carissimi ragazzi vi ringrazio per i consigli

  • @solyan6776
    @solyan6776 2 ปีที่แล้ว +2

    molto interessante, grazie, anche io pensavo potesse essere entrambi, lo trovo un esercizio complicato, grazie dei consigli

  • @lallerooo1
    @lallerooo1 2 ปีที่แล้ว +4

    Stavolta non ci siamo proprio, come rilevato dai molti commenti che mi hanno preceduto

  • @robertobrenna8723
    @robertobrenna8723 2 ปีที่แล้ว +4

    Ragazzi che dire...video bellissimo e interessante...bravi ...e grazie dei consigli💪

  • @giuseppelorismengarelli9558
    @giuseppelorismengarelli9558 ปีที่แล้ว

    Ottimo video,carissimo...!!!!💪💪💪

  • @giannil2498
    @giannil2498 2 ปีที่แล้ว +5

    Apprezzo il tentativo di ricercare uno stacco in cui sono coinvolti anche i quadricipiti, perché è ovviamente più corretto siccome non stiamo cercando di fare uno stacco a gambe tese, tuttavia ci sono degli errori grossi:
    A meno che non vi sia un'estensione della colonna (iniziamo lo stacco con la schiena flessa e la estendiamo in chiusura) i muscoli della schiena (erettori spinali e in parte gran dorsale) lavoreranno solo in isometria per mantenere la schiena dritta (trapezi e romboidi sono comunque sollecitati dallo stretch sotto carico), e seppure questo porti a uno stimolo enorme per questi muscoli, non sono coinvolti nell'azione di estensione dell'anca, poiché questa è eseguita da glutei e femorali, lo dovresti sapere meglio di me!

  • @ema7770
    @ema7770 2 ปีที่แล้ว

    Sempre al top!

  • @LorenzoDecaria
    @LorenzoDecaria 2 ปีที่แล้ว

    in teoria è un esercizio di hip hinge. I pattern funzionali sono: push, pull, rotate, lunge, squat, hinge, rotate e carry. Lo stacco è hip hinge per eccellenza

  • @massimosoranzo7306
    @massimosoranzo7306 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravi! Video da far vedere ai tanti personal trainer in ciabatte da weekend...

  • @Grax1991
    @Grax1991 2 ปีที่แล้ว +4

    Si è sempre detto che 3 sedute di stacco son tantissime, secondo tutte le indicazioni, essendo l'esercizio piu stressante di tutti...non è più cosi?

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว

      Dipende sempre dal CONTESTO.
      Un ragazzo di 80 Kg che ha 230 di massimale sicuramente deve dosare di più la frequenza settimanale di stacco ma non solo la frequenza, anche altri parametri (intensità soprattutto).
      Un principiante che ha appena iniziato può anche permettersi di fare più sedute di Stacco 💪🏻

  • @zerothetattoer
    @zerothetattoer 2 ปีที่แล้ว

    eccezionale come sempre ; purtroppo avendo io problemi di lassità rotulea devo stare molto attento e non posso lavorare con dei carichi "importanti" , ma essendo uno degli esercizi cardine lo porto avanti con una progressione magari piccola rimanendo concentrato sul movimento e postura . Grazie per un'altro video estremamente utile e corretto !!!!

    • @82zerox
      @82zerox ปีที่แล้ว

      vale lo stesso, anzi meglio.

    • @zerothetattoer
      @zerothetattoer ปีที่แล้ว

      @@82zerox diciamo che per far star meglio le articolazioni la muscolatura dovrebbe essere sempre forte tonica ma per tenerla ad un certo livello ogni tanto devi dare modo al corpo di creare dei nuovi adattamenti e questo ,almeno nel mio caso,succede quando il lavoro è molto intenso , possibilmente con carichi oltre l'80% ma questo a volte , a fine serie specialmente, può diventare "rischioso" per un altro infortunio . Quindi è un po' un cane che si morde la coda . se non migliori i tuoi numeri non cresci , non ti rafforzi anzi , rischi di perdere invece che rimanere "stabile" , quindi trovo sia molto complicato allenarsi con degli "acciacchi" cronici ; devi sempre bilanciare bene e a volte hai programmato un periodo in un certo modo e il corpo non risponde come vorresti , quindi fondamentale trovare un equilibrio. Io cerco di vederla con filosofia, diciamo che un progresso ,seppur piccolo , è pur sempre un progresso . 😬

    • @82zerox
      @82zerox ปีที่แล้ว

      @@zerothetattoer se non migliori i tuoi numeri non cresci è falso. Almeno per chi cerca l'estetica, il bodybuilding. L'alimentazione e la tecnica contano o il doping e la genetica, che nel secondo caso è intesa come buona reazione dell'organismo ai farmaci. Ma i numeri non contano... almeno sino a 30 anni lo credevo pure io, ma non è così

  • @bildolo
    @bildolo 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!! Bravi!

  • @valeriac.286
    @valeriac.286 2 ปีที่แล้ว +1

    Che bravo a spiegare 😍 adoro.

  • @claudiocaldart5410
    @claudiocaldart5410 3 หลายเดือนก่อน

    Ottimo grazie

  • @califting
    @califting 2 ปีที่แล้ว +1

    stavolta mi siete piaciuti alla grande tutti e due
    bravi

  • @fabiorotondoMove
    @fabiorotondoMove 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao grazie per il video interessante, avete consigli specifici per chi ha leve poco proporzionate?
    Quindi tibia lunga, arto superiore lungo.. Esempio, fermi specifici o altre metodiche con cui avete ottenuto buoni risultati in persone di simil spropositate proporzioni.

    • @project_invictus
      @project_invictus  4 หลายเดือนก่อน

      Parti anche con dei blocchi per abituarti via via alla profondità. Questo se vedi che non prendi proprio l’assetto partendo da terra

  • @carloturnu2042
    @carloturnu2042 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video

  • @frenklimyrto
    @frenklimyrto 2 ปีที่แล้ว +2

    Quindi se lo stacco sarà di tirata o di spinta dipende dalle leve naturali dell'atleta nella condizione di peso che grava sul centro dei piedi o è una scelta?

    • @nicolag.901
      @nicolag.901 ปีที่แล้ว

      È la stessa cosa che mi sono domandato anche io a fine video…

  • @maraidymorejon
    @maraidymorejon 2 ปีที่แล้ว

    Noi vogliamo quello sumo! grazie :)

  • @vincenzodecaro9527
    @vincenzodecaro9527 ปีที่แล้ว

    Rack pulls tirata o spinta? Grazie

  • @cristianovia
    @cristianovia ปีที่แล้ว

    Secondo il mio parere non é ne di spinta, ne di tirata e se effettuato correttamente allena tutta la catena muscolare posteriore, in particolare i bicipiti femorali, i glutei, erettori vertebrali e trapezi. I polpacci, quadricipiti, adduttori, dorsali e romboidi, vengono anche usati ma in modo piú complementare. Io di solito inserisco lo stacco nei miei giorni di schiena, visto che preferisco non farlo lo stesso giorno dello squat.

  • @gaetanoricci
    @gaetanoricci 2 ปีที่แล้ว +1

    È sia di tirata che di spinta, anzi è proprio sbagliato catalogarlo in una delle 2 categorie, coinvolge così tanti muscoli in sinergia che è riduttivo dire che sia di spinta, per tenere il bilanciere vicino durante tutta l'alzata io coinvolgo il gran dorsale che è il più grande estensore dell'omero. Allo stacco tempo spingo verso terra soprattutto nei primi centimetri in cui il ginocchio è più flesso è c'è maggior reclutamento del quadricipite.

  • @StefanoPiccirillo
    @StefanoPiccirillo 2 ปีที่แล้ว +5

    Perdona ma.. Nel tuo video a me sembra che venga fatto dapprima uno stacco a gambe semi tese (stiff deadlift) con focus maggiormente sulla catena cinetica posteriore e poi successivamente un deadlift, ossia due esercizi differenti, non uno l'errata esecuzione dell'altro. Non è che uno sia meglio o peggio : proprio perché hanno focus differenti, andrebbero eseguiti entrambi . Un deadlift eseguito erroneamente in "tirata" invece è ben altro e ha 2 errori che lo evidenziano:
    1)la sculata, ossia mancato timing tra estensione del ginocchio che viene fatto prima e poi solo consecutivamente l'estensione dell'anca.
    2)il bilanciere essendo tirato a sé, generalmente raschia la tibia.
    In entrambi i casi l'errore è probabilmente nel set up iniziale, mancanza di fase di pretenzionamento, ricerca di un' alzata troppo veloce.
    Per evidenziare l'errore l'atleta doveva a mio avviso partire alla stessa maniera (gluteo più basso) e poi sculare.

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao.
      Ottima osservazione, ma l’intento del video era quello proprio di far vedere un’atleta che avesse intenzione di fare STACCO DA TERRA e partiva in modo sbagliavo.
      Quindi un’atleta del tutto inconsapevole della differenza dei due esercizi.

    • @StefanoPiccirillo
      @StefanoPiccirillo 2 ปีที่แล้ว

      @@abelkabir è esattamente ciò che intendevo io : nel video l'errore è poco visibile. Però è un mio punto di vista .

  • @marcoenot6677
    @marcoenot6677 2 ปีที่แล้ว

    e lo stacco partenza stile strappo di tipo olimpionico fatto in condizioni di massima spinta partendo quindi praticamente da una accosciata di squat con il sedere allo stesso livello delle anche e schiena molto dritta? puo' essere una valida opzione di allenamento su questo movimento per chi non è un powerlifter?

  • @KiaVolvo
    @KiaVolvo 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, ma perchè Lady Invictus non lo aggiornate più?😮‍💨

  • @nicolakent1435
    @nicolakent1435 2 ปีที่แล้ว +1

    lo stacco da terra comunque fa lavorare e sviluppare tutti i muscoli vero? io che mi alleno in casa,faccio anche questo facendo 10 ripetizioni 3 giorni a settimana con 70 kg,e sento tutto il corpo

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola! Se posso darti un consiglio, cerca di lavorare a carichi più alti e ripetizioni più basse almeno un giorno a settimana! 💪🏻 lo stacco sicuramente fa lavorare tantissimi muscoli!

  • @dhanyamele
    @dhanyamele ปีที่แล้ว

    fantastico

  • @mariobianchi810
    @mariobianchi810 2 ปีที่แล้ว +1

    Al top

  • @Street750
    @Street750 2 ปีที่แล้ว +6

    Quello di spingere e tirare è un concetto diverso: quando si cerca di avvicinare un determinato carico al proprio centro di massa, anziché allontanarlo come negli esercizi di spinta, stai facendo un esercizio di tirata.
    Nello stacco una persona può spingere con le gambe quanto vuole, ma portando il bilanciere vicino a sé, non diventa più solo un esercizio di spinta ma anche di tirata.
    Dire che è solo uno o l'altro, o più questo invece di quello perché qui lavorano maggiormente certi muscoli, o cosa fai se spingi o tiri e basta, non ha senso. Mancano un pò di concetti base di biomeccanica in questo video.

    • @lucaxxx4397
      @lucaxxx4397 2 ปีที่แล้ว +1

      Era il commento che cercavo ahaha
      La penso uguale

    • @lucaxxx4397
      @lucaxxx4397 2 ปีที่แล้ว

      E poi in realta bisogna anche vedere rispetto a che muscolo si fa quel determinato esercizio

  • @anarkyst84
    @anarkyst84 2 ปีที่แล้ว

    Che percentuale del massimale usare sullo stacco con la salita in 5 secondi e quello cn fermo al ginocchio? Quanti set e reps per entrambi ?

    • @Dottlorenzogennaro
      @Dottlorenzogennaro 2 ปีที่แล้ว +1

      Non c'è una legge fissa poiché puoi creare anche con tali varianti delle progressioni tecniche interessanti. Ad esempio se lo alleni due volte a settimana lo stacco, nella seconda seduta puoi fare: sett.I = ramping 3mav salita in 5"; sett.II = ramping 2mav con salita in 5"; sett.III = ramping mav1 salita in 5"; sett.IV = riparti da capo provando a battere il carico del 3mav. Se i carichi/ tecnica dovessero stallare, prova a inserire del back off con delle serie fra l'80-95% della miglior serie in ramping. Ti consiglio di approfondimento il tutto ai corsi dell Accademia italiana della forza istruttore di powerlifting, base e avanzato in presenza (li ho fatti entrambi e mi hanno insegnato tantissimo sia in termini di metodologia che di pratica).

  • @salvatoredegiorgi6498
    @salvatoredegiorgi6498 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno, vorrei sapere se mantenere lo sguardo basso migliori la postura.io solitamente quando termino il movimento tendo a guardare di fronte.
    Usare la quadri bar è ugualmente efficace o lavora in modo diverso sui muscoli?
    Grazie

    • @salvatore9957
      @salvatore9957 2 ปีที่แล้ว

      È anche migliore, e fai anche squat, infatti è chiamato anche squatlift

    • @MBP89
      @MBP89 2 ปีที่แล้ว +1

      Se posso permettermi ti confermo che la quad bar lavora in tutt'altro modo e lo userai come esercizio complementare o di inserimento in un ciclo di preparazione atletica o forza per magari aprire il gas o magari come recupero attivo. Oppure all'interno di un ciclo, sempre ben preparato e con obiettivi ben precisi, in un giorno dove si può usarlo come appoggio ad esercizi pliometrici. NON, ripeto NON sostituisce in nessun modo né lo squat né lo stacco che sono imprescindibili in ogni scheda o ogni preparazione!!! Ormai addirittura molti fisioterapisti e preparatori, diciamo i più preparati e allineati agli studi scientifici più recenti lo usano, in fase ovviamente non acuta, per rispettare e recuperare da alcuni infortuni. Anche della schiena!!
      PS: non so a che livello sei, difficile dare delle regole generali ma in linea di massima tenere lo sguardo basso e la testa quindi leggermente china aiuta molto!! Soprattutto a non ipercontrarre la parte dorsale che il più delle volte porta a "strizzare" il bilanciere ed ad attivare un sacco di tensioni inutile e dannosi nell'upper back e di conseguenza (o meglio il più delle volte) anche nella parte lombare. Questo si traduce in una perdita (sempre in linea di massima, o quel che vedo e riscontro di piu) del caricamento e dell'appoggio sull'anca. Tradotto: tiri e non spingi.

    • @salvatoredegiorgi6498
      @salvatoredegiorgi6498 2 ปีที่แล้ว

      @@MBP89 grazie sei stato chiarissimo

  • @flyakuma11
    @flyakuma11 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante è mi ho effettivamente ho molta difficoltà nel staccare il bilanciere da terra praticamente non riesco a trovare la posizione giusta l'equilibrio giusto anche perché lo faccio poco dovrei dove devo e dovrò allenarmi di più per questo credo che ehm la miscela migliore sia quello di Spinta più tirata cioè che i muscoli lavorino assieme sia quelli delle gambe dei glutei con quelli della schiena quindi spingere inizialmente poi alla fine naturalmente tirare un po' com'è detto che nel video però al punto o l'equilibrio o la posizione molto importante

  • @dalidecommendatore3028
    @dalidecommendatore3028 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma la schiena? Non viene un ernia?
    Non dicono di non sollevare pesi con la schiena?

  • @emilianonanni5121
    @emilianonanni5121 2 ปีที่แล้ว +3

    Video bello e interessante, ma con 60 kg lo so fare bene anche io lo stacco, sarebbe stato perfetto se una parte del video fosse stata dedicata agli errori e alle difficoltà che si possono incontrare aggiungendo ghisa! E cmq secondo me se qualcuno ha patologie alla schiena(di solito il 50% delle persone) o soffre di infiammazione al piriforme se fa stacco cerca rogna.

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว

      Sarebbe in effetti molto interessante girare un video in concomitanza con dei test massimali.

    • @emilianonanni5121
      @emilianonanni5121 2 ปีที่แล้ว

      @@abelkabirpotrebbe uscire la prossima settimana 😉 magari!!!❤️🙏

    • @project_invictus
      @project_invictus  2 ปีที่แล้ว +3

      @@emilianonanni5121 ora siamo in ferie magari lo facciamo a settembre, ottobre :D

  • @lominefe
    @lominefe 2 ปีที่แล้ว

    Utile!!!!

  • @donabera
    @donabera 2 ปีที่แล้ว

    domanda a trabocchetto? 😃 direi entrambi...no? più spinta che tirata comunque..

  • @salvatore9957
    @salvatore9957 2 ปีที่แล้ว

    Sicuramente è un accosciata di spinta. Ma se deadlift e squat sono accosciate di spinta, qual'è l'esercizio fondamentale per la tirata delle cosce? ovviamente da fare con il bilanciere, non mi dite legcurl che è la stessa cosa di fare armcurl.. io parlo di fondamentali, non esiste un esercizio fondamentale di tirata per le cosce?

    • @MCanico
      @MCanico 2 ปีที่แล้ว

      No

    • @salvatore9957
      @salvatore9957 2 ปีที่แล้ว

      @@MCanico io ho pensato che per la tirata delle accosciate si potesse fare un GoodMorning oppure un mezzo deadlift dove porti il femorale a svolgere il lavoro di tirata

    • @MCanico
      @MCanico 2 ปีที่แล้ว

      @@salvatore9957 good morning esercizio poco efficace e non un fondamentale… mezzo stacco è praticamente stacco rumeno

  • @cocolah
    @cocolah ปีที่แล้ว

    Eterno dilemma.... lo stacco va inserito nel pull day o nel leg day 🙄🤔😤🤯🤯🤯🤯

  • @alessandrobellanova4870
    @alessandrobellanova4870 2 ปีที่แล้ว +3

    🔝

  • @giusepperovaris1945
    @giusepperovaris1945 2 ปีที่แล้ว +1

    Non capisco perché si debba parlare di stacco di spinta e stacco di tirata, lo stacco è uno cosi come ogni big

  • @andreascala2663
    @andreascala2663 ปีที่แล้ว

    secondo me lo stacco classico inizia come spinta (quadricipiti) e prosegue come tirata (femorali glutei lombari). lo stacco sumo non lo pratico quindi non mi esprimo

    • @redblack3929
      @redblack3929 ปีที่แล้ว

      Il sumo secondo è più di spinta.

  • @Everth97
    @Everth97 2 ปีที่แล้ว +2

    E lo sforzo di taglio sulle vertebre parla con gli angeli se si usa lo stacco come "esercizio di tirata"

  • @massimostagliano6487
    @massimostagliano6487 2 ปีที่แล้ว +1

    è un esercizio per romperti la schiena .. ma vai va ..

  • @nicolavastarella9046
    @nicolavastarella9046 2 ปีที่แล้ว

    👍💪

  • @griseum3151
    @griseum3151 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, questa ortodossia sul setup ed esecuzione non la capisco, un esercizio che coinvolge tutte le catene può e deve avere varianti efficaci. Personalmente quando sono carico eseguo anche con sedere sotto il parallelo, partenza da pesista, questo non toglie particolare lavoro al Busto, le braccia devono arrivare verticali in qualche modo e quel lavoro non è tolto dall'accosciata.

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 2 ปีที่แล้ว

    sicuramente è un accosciata

  • @danao81
    @danao81 2 ปีที่แล้ว +2

    Muscoli che vanno a tirare sono i muscoli della schiena? La schiena DEVE essere in isometria con le curve neutre e salde, e che il sollevamento va fatto di gluteo e femorale.
    Nel primo setup la schiena è troppo e pericolosamente orizzontale in posizione sfavorevole.
    Il secondo setup è uno squat con carico dal basso, semplicemente.
    Ma l'ha visto Biasci 'sto video?

  • @mohajir21skadi55
    @mohajir21skadi55 3 หลายเดือนก่อน

    😮no grazie ,così la mia schiena peggiora di più e ci saranno guai serie !!!

  • @_ed0ard0_88
    @_ed0ard0_88 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono i femorali che spingono verso il pavimento ed i lombari che tirano verso l'alto quindi è sia un esercizio di spinta che in tirata

  • @mattia3458
    @mattia3458 2 ปีที่แล้ว +3

    Ma che significa…non esiste uno stacco di spinta e uno di tirata….devi spingere con le gambe e tirare con la schiena contemporaneamente. Ed è pure laureato questo 🤣

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 ปีที่แล้ว +4

    Io non ho mai visto nessuno in vita mia alzare 200 chili. E ho avuto a che fare con culturisti che gareggiavano (e si dopavano anche...).
    I più grossi (e dopati) al massimo alzavano 120/130 chili.
    Mah!

    • @abelkabir
      @abelkabir 2 ปีที่แล้ว

      Eh lo so, il livello è estremamente basso, ma ti assicuro che se bazzichi in qualche ambiente interessante vedi dei gran bei chili 😉

    • @emilianonanni5121
      @emilianonanni5121 2 ปีที่แล้ว +1

      Io penso che quando parlava di 200/240 kg alludeva al 1RM

    • @dani9114
      @dani9114 2 ปีที่แล้ว

      Guarda io sono un secco di 65 kg per 1,73..senza allenare lo stacco in modo specifico ho fatto 120kg 1RM…

    • @daviderolla1935
      @daviderolla1935 2 ปีที่แล้ว

      Ciao, se cerchi qualche live sulla pagina della FIPL puoi vedere stacchi sopra i 300kg o ragazze che staccano 200kg. Se ne hai la possibilità ti consiglio di seguire qualche gara di Powerlifting dal vivo perché vedere sollevare dal vivo certi carichi è una scarica di adrenalina e aumenta la voglia di migliorare

    • @marko80s5
      @marko80s5 2 ปีที่แล้ว

      Se non li hai mai visti non significa che non esistano...in FIPL ci sono atleti che staccano mediamente 270-300kg....io stesso che non gareggio e non ho mire agonistiche, ma mi alleno con metodiche da powerbuilding da più di 10 anni, faccio 8 reps con 200kg di stacco da terra sumo (non touch n go). Sono alto 1,77 e peso 90kg, naturalmente drug free! Come me ce ne sono tanti altri....

  • @mircodegiovanni2260
    @mircodegiovanni2260 2 ปีที่แล้ว

    A parte che in palestra mi fanno schifo quelli senza scarpe che per lo stacco non contano quasi nulla per il resto non mi è piaciuto in generale e non sono d'accordo con tutto

  • @lorenzobarison503
    @lorenzobarison503 2 ปีที่แล้ว +3

    L'analisi biomeccanica in questo video è deplorevole. sull'alimentazione e la fisiologia Biasci è una bomba, però sulla biomeccanica degli esercizi siete parecchio carenti se questo è lo standard

  • @matteocritelli3935
    @matteocritelli3935 2 ปีที่แล้ว

    Allenatevi

  • @cavalieria70
    @cavalieria70 2 ปีที่แล้ว

    Salve, sicuramente sono state fate tutte le valutazioni , a livello amatoriale , ho provato lo stacco sia quello normale sia con la presa Sumo, sullo stacco normale per la mia costituzione fisica e genetica e di età vado meglio a spingere quello che serve sulle gambe ovvero quando si ha il bilancere al altezza del ginocchio e di fare il lavoro maggiore con la tirata di schiena, invece con lo stacco a presa Sumo , le cose cambiano, ho visto che il lavoro maggiore è di spinta ma per me molto piu scomodo tirare poi di schiena.

  • @mariodinardo1325
    @mariodinardo1325 9 หลายเดือนก่อน

    Si ma con un carico basso è facile, ma gia da carichi medio alti la tecnica si sporca inevitabilmente

  • @spiritolibero637
    @spiritolibero637 2 ปีที่แล้ว

    Non è spinta. È tirata ma con gambe glutei uniforme. Di schiena ti fai male e alzi meno. Ci vuole concentrazione x farlo corretto con gli Ischiocrurali etc. Parere mio.