La religione degli Etruschi (con

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ธ.ค. 2020
  • Un'introduzione agli dèi e al mondo del sacro della civiltà etrusca, con l'ultimo blocco dedicato al caso-studio del fegato di Piacenza.
    Se vuoi sostenere il canale: PayPal.Me/humanisticvalley
    I miei social
    facebook: / humanisticvalley
    instagram: / mattiascarpetta
    Il canale di Mastro Elia: / @mastroelia
    Bibliografia (da queste pubblicazioni sono state tratte anche alcune delle immagini del video):
    "A contribution to the Study of the Orientation of Etruscan temples", A. P. Pernigotti, in "Archaeoastronomy in the Roman World", G. Magli, A. C. Gonzalez García, E. Antonello, J. A. Belmonte (a cura di), 2019.
    "Archeologia d'Etruria", C. Chiaramonte Trerè, Milano 2008.
    "Deorum sedes", M. Pallottino, in "Studi in Studi in onore di Aristide Calderini e Roberto Paribeni", Milano 1956.
    "Caere e Pyrgi. La città arcaica nelle sue forme sociali e politiche e la nascita degli empori", L. M. Michetti, in "Etruschi. Viaggio nella terra dei Rasna" (catalogo della mostra), L. Bentini, M. Marchesi, L. Minarini, G. Sassatelli (a cura di), Bologna 2019-2020.
    "Gods and Demons in the etruscan pantheon", I. Krauskopf, in "The etruscan world", J. MacIntosh Turfa (a cura di), Oxford 2013.
    "L'arte degli Etruschi", M. Torelli, Bari 2008 (prima ed. 1985).
    "Lettere e immagini: esempi etruschi di parola ispirata", G. Bagnasco Gianni, in Studia Erudita, 14, 2011.
    "Lo specchio di Bolsena e la figura di Caco", M. Albini, in "Icone del mondo antico. Un seminario di storia delle immagini. Pavia, Collegio Ghislieri, 25 novembre 2005", M. Harari, S. Paltineri, M. T.A. Robino (a cura di), Roma 2009.
    "Moto diurno e moto annuo. Riflessioni sul tema cosmico degli etruschi" A.P. Pernigotti, in Studi Etruschi, 81, 2019.
    "Padānu. Un’ombra tra le mani del tempo. La decifrazione funzionale del fegato etrusco di Piacenza", A. Gottarelli, in Archeologia del Rito, 3, 2018.
    "Qualche osservazione sul fegato di Piacenza", A. Maggiani, in Studi Etruschi, 50, 1984.
    "Riflessi dell'arte pubblica su quella privata tra il IV e il III secolo a.C.: esempi da Falerii e Orvieto", L. M. Michetti, in Archeologia Classica, 48, 1996.
    "Tarquinia, principi e forme della città. una proposta di lettura", G. Bagnasco Gianni, in Aristonothos, 14, 2018.
    Credits
    soggetto e sceneggiatura: Mattia Scarpetta
    regia e postproduzione: Roberto Barbieri
    Per girare:
    nikon D5600 (camera)
    rode wireless go (microfono)
    #etruria #sacro #archeologia
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 85

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +17

    ACHTUNG! Un collega mi ha fatto notare che la scena rappresentata sullo specchio da Bolsena è una scena mitica dell'agguato dei fratelli Vibenna all'indovino Cacu. Inoltre la bocca del demone sarebbe contratta nello sforzo di soffiare (il vento); quindi la mia ipotesi che vedrebbe i due armati come danzatori sulla base del confronto con l'anfora è sostanzialmente fallace. Le fonti dell'interpretazione della scena che ho qui riportato: Luschi 1991, "Cacu, Fauno e i venti" in Studi Etruschi LVII; Domenici 2009, "Etruscae Fabulae. Mito e rappresentazione". Ringrazio sentitamente l'amico e collega JFT, nonchè la sua erudizione in materia di specchi etruschi, per la segnalazione.

    • @Evropantiqva
      @Evropantiqva 3 ปีที่แล้ว +6

      complimenti per la correttezza!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +7

      L'obiettivo deve essere sempre la conoscenza 🧐

  • @mastroelia
    @mastroelia 3 ปีที่แล้ว +13

    Bisognerebbe iscriversi d'ufficio a canali simili! Gran bel lavoro, sempre meglio!!
    Onorato d'aver preso parte ad un video simile. Alla prossima!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +3

      Onorati noi ad averti ospitato! Hai dato un bellissimo contributo al video, con informazioni affascinanti e preziose. Chiunque legga questo commento si iscriva al canale di Mastro Elia senza indugio!

  • @gentiandalani19
    @gentiandalani19 3 ปีที่แล้ว +8

    Ragazzo mio devi prendere in considerazione che deve partecipare un Albanologo per spiegare le scritte etrusche. Era solo un consiglio. grazie.

  • @MadameV1993
    @MadameV1993 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo video, ragazzi, dall'intro stuzzicante e intrigante al resto di qualità impeccabile in forma e contenuto. Bravi

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 7 หลายเดือนก่อน

    complimenti e grazie per questo video

  • @Evropantiqva
    @Evropantiqva 3 ปีที่แล้ว +6

    Veramente interessantissimo e approfondito.
    Se posso, consiglio di diffondere sui diversi gruppi FB di appasionati di cultura etrusca.
    Ce ne sono diversi, e sono sicuro apprezzerebbero questi contenuti ottimi

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +3

      Grazie Gioal! Ho già provveduto, infatti la maggior parte delle visualizzazioni arriva da li

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 ปีที่แล้ว

      @@HumanisticValley Gioal secondo me è un ultrà della Dinamo Tirana embedded (Mattia tiene lo Spartak Langobarden invece anche se il cognome …)

  • @PinkIllimani
    @PinkIllimani 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie davvero, è un video interessantissimo e molto efficace didatticamente, mi sta dando buone coordinate nonostante la brevità.
    Mi sta arricchendo molto anche la letteratura dei commenti, in particolare ho scoperto che i Greci non esistono. E io che all'università ne ho anche studiato filosofia, religione, storia...è stato solo un sogno!

  • @AdMaioraVertite
    @AdMaioraVertite 3 ปีที่แล้ว +4

    Ciao! Il video è straordinario! Complimenti! Molto al di sopra della media del materiale divulgativo sull’argomento! Era mia intenzione fare una serie di video sulla religione etrusca il cui primo doveva essere simile a questo ma mi avete battuto sul tempo! :P mi permetto un solo appunto. Le quattro tipologie di divinità etrusche (terra, acqua, aria e sottosuolo) è ancora incerta. Secondo M.Martinelli la quarta categoria sarebbe dei dii animales, paragonabili ai dii parentes latini, che non hanno necessariamente un aspetto legato al sottosuolo. Invece le categorie evidenziabili da -se non ricordo male- Marziano Capella, sono tipologie di penates: di Giove, di Nettuno, degli uomini mortali, e infere. Rispettivamente a queste le divinità dei quadranti celesti sono state intese come celesti, marine o solari, terrestri ed infere. Insomma il quadro non è dei più chiari... come del resto molti aspetti della religione etrusca. Grazie per il vostro video!

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie mille!! Si conosco la tesi di Martinelli, ma ci sono vari filoni di studio spesso in contraddizione tra loro e io ho scelto quello che secondo me è più convincente sulla base di dati archeologici e linguistici; per quanto riguarda Marziano Capella, nell'opera "Le nozze di Mercurio e Filologia" sono citate proprio le dimore degli dèi corrispondenti; il discorso sui penates è fatto dagli studiosi moderni confrontando altre fonti. Comunque è verissimo, il quadro non è affatto chiaro e gli esperti si scannano più ancora che sulle origini degli etruschi 😅

    • @AdMaioraVertite
      @AdMaioraVertite 3 ปีที่แล้ว +3

      @@HumanisticValley è dai tempi dell'imperatore Claudio che ci si scanna sull'origine degli Etruschi! Se si fosse fatto i fatti suoi forse non ci sarebbero tutti questi problemi ahahahahahahah
      Ad ogni modo, ancor più divertente dello scontro sull'origine tra gli accademici, vi è lo scontro tra gli appassionati ed i campanilisti.... Negli ultimi anni stiamo vedendo di tutto: Etruschi Sardi, Etruschi Albanesi, Etruschi alieni, di tutto e di più XD XD XD

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +4

      @@AdMaioraVertite Oddio non mi parlare degli Etruschi Albanesi e Sardi! ahahah se vai a vedere i commenti al post sulla pagina facebook di humanistic valley in cui ho condiviso questo video c'è gente che dice cose (quando la sintassi è intelligibile) talmente assurde che ho smesso di cercare di ragionarci... Mi piacerebbe un sacco assistere a una discussione tra un sostenitore etrusco-sardo e uno etrusco-albanese, perchè i secondi sostengono anche che gli stessi Sardi discendono da loro quindi wow, mind blowing proprio

    • @AdMaioraVertite
      @AdMaioraVertite 3 ปีที่แล้ว +1

      @@HumanisticValley AHAHAHAHAHAHAH un etrusco di un etrusco di un etrusco

  • @tattoostudioannavannetti5858
    @tattoostudioannavannetti5858 ปีที่แล้ว

    Vivo in una montagna dove c'è una fonte sacra denominata santa. Nei boschi si perdono le tracce di un grande centro religioso... C'è un dazio con iscrizione che determinava il confine.
    Grazie,interessantissimo❤

  • @anonimoantropomorfo5710
    @anonimoantropomorfo5710 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto bello, si vede che ti sei preparato molto bene. È un argomento molto complesso quello della religione etrusca, perché la civiltà etrusca durò quasi 1000 anni, ce lo si dimentica molto spesso che durò quasi 10 secoli. Si mancano le fonti dirette, a parte rare eccezioni. La religione etrusca subì dei cambiamenti nel corso di 1000 anni, la religione della fase villanoviana non è esattamente la stessa della fase orientalizzante arcaica ed ellenistica. Nel corso dei secoli nuovi elementi furono introdotti nella religione etrusca, come l'arte divinatoria in alcune sue espressioni fece il suo ingresso nel mondo etrusco non prima probabilmente della fase arcaica. La lettura del fegato non era presente nella fase villanoviana, per esempio, e viene adattata comunque al mondo etrusco costituito da divinità preindoeuropee e indoeuropee.

  • @zennvideogamesyt9114
    @zennvideogamesyt9114 2 ปีที่แล้ว

    mi è servito per ripassarli e studiarli è molto comodo ora lonso a memoria

  • @zenonedemosteneotirreno4621
    @zenonedemosteneotirreno4621 11 หลายเดือนก่อน +1

    Mi interesserebbe rintracciare lo scritto di Aldo Luigi Prosdocimi in cui si trova la definizione che ricordi nel video. Potresti darne le coordinate bibliografiche? Grazie.

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  11 หลายเดือนก่อน +1

      È contenuta in una delle pubblicazioni che ho messo in bibliografia, non ricordo esattamente quale. Ma sicuramente contiene a sua volta il riferimento preciso alla pubblicazione di prosdocimi.

    • @TELESTHERION
      @TELESTHERION 9 หลายเดือนก่อน

      Alla religione di Roma Prosdocimi, che in anni giovanili si era occupato di alcuni singoli teonimi, dedica due consistenti articoli nel 1995 e 1996 su
      Quirinus e Quirites e nel 2002 il lavoro d’insieme "Dèi di Roma o religione di Roma", che si presenta come un ampliamento e un approfondimento di quanto già affermato nei lavori del 1989 e del 1996 (Tavola di Agnone) a proposito della sostanziale solidarietà latino-italica che, in una visione funzionale del divino, fonda la propria ideologia sull’atto e sul rito, in opposizione alla teologia del mito, propria della Grecia.
      Dèi di Roma o religione di Roma, in Credere Oggi XXII 3, 2002, pp. 117-142.

    • @zenonedemosteneotirreno4621
      @zenonedemosteneotirreno4621 9 หลายเดือนก่อน +1

      @@TELESTHERION davvero molte grazie per le tue notizie

  • @federicosilvestri569
    @federicosilvestri569 3 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, complimenti. Ma sono esistiti dei italici (magari piceni) che esulavano da quelli etruschi o romani ?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว

      Direi proprio di sì! (Se ho capito cosa intendi con "esulavano") comunque, se cerchi "popoli italici" su Wikipedia puoi farti un'idea

    • @federicosilvestri569
      @federicosilvestri569 3 ปีที่แล้ว

      Termine improprio, vero? Perdonami

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว

      Non preoccuparti! Intendi popoli di etnia diversa da Etruschi e Romani?

  • @gaetanomariabarbagli8136
    @gaetanomariabarbagli8136 3 ปีที่แล้ว

    Se posso darti un consiglio per un prossimo video , secondo me sarebbe interessante un video sui rapporti tra etruschi e greci , per alcuni studiosi I rapporti almeno dal punto di vista commerciale erano molto buoni , tant'è che tra le due civiltà vi era un fiorente commercio , per altri invece I rapporti tra I due popoli erano abbastanza tesi . Anche perchè quasi sicuramente gli etruschi venivano considerati dai greci una popolazione barbara .

  • @gaetanomariabarbagli8136
    @gaetanomariabarbagli8136 3 ปีที่แล้ว +6

    Guarda non so se un etrusco si iscriverebbe al tuo canale , ti posso solo dire che io sono di perugia e sono iscritto.

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 2 ปีที่แล้ว

    Mattia buon natale Claudio era un notevolissimo etruscologo e parlava bene la lingua no? Ma il corpus della letteratura etrusca come mai si è persa? O non è stata mai tramandata?
    Ciao

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  2 ปีที่แล้ว +2

      Si l'imperatore Claudio è stato il primo a noi noto a interessarsi al mondo etrusco da un punto di vista accademico, diciamo così. Però no, la lingua etrusca era già sconosciuta al tempo di Claudio. Per la letteratura etrusca, sicuramente l'assimilazione a Roma ha giocato un ruolo importante nella sua perdita, a cui si deve aggiungere la naturale difficoltà dei testi a raggiungere l'età moderna. Considera che anche della letteratura latina e greca ci è arrivata solo un piccola parte delle opere e spesso nemmeno integre.

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 ปีที่แล้ว

      @@HumanisticValley quindi la leggevano ma non la parlavano né la scrivevano. Sì ma non ti pare strano che sia rimasto sempre e solo la solita solfa funebre e funeraria? Il problema dell’ etrusco è che è ripetitivo ed inutile non che si capisca poco anzi anch’io riesco a leggere le lettere. Il corpus della non-letteratura etrusca in altre parole ci parla ma non dice. Grazie x feedback auguri ancora e picchia giù un po’ di video per le feste :)

  • @meritasmoqi4883
    @meritasmoqi4883 2 หลายเดือนก่อน

    Storia lo sa istorici , dopo Adamo e Eva , come ha costruito Europa 🌺

  • @armandtrebicka9168
    @armandtrebicka9168 2 ปีที่แล้ว

    Un imperatore romano(non mi ricordo il nome questo momento)aveva compilato un dizionario della lingua etrusca il qualle e andato perduto..Un tale documento sarebe la soluzione dell mistero etrusco..

  • @robertobarbieri7500
    @robertobarbieri7500 3 ปีที่แล้ว

    Da vedere fino alla fine! Con una End Card epica e citazione di Forrest Gump annessa!

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 ปีที่แล้ว +1

    Beppe Grillo...😂👍🏽

  • @antoniosantantonio3834
    @antoniosantantonio3834 3 ปีที่แล้ว +1

    Abito in un paese vicino perugia chiamato collestrada dove sotto al campanile sulla base troviamo una pietra forse etrusca che noi chiamiamo il mito di troilo

  • @meritasmoqi4883
    @meritasmoqi4883 2 หลายเดือนก่อน

    Greci , anno costruito Lirio iliri oggi e Albania,

  • @alessandrobianchi6153
    @alessandrobianchi6153 ปีที่แล้ว

    Ma quindi gli etruschi potrebbero essere di origine greca?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  ปีที่แล้ว +2

      Ciao Alessandro, no, direi proprio di no

    • @alessandrobianchi6153
      @alessandrobianchi6153 ปีที่แล้ว

      @@HumanisticValley e queste similitudini fra le divinità da dove verrebbero quindi?

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrobianchi6153 Gli etruschi ellenizzeranno largamente la loro cultura in seguito ai contatti con i Greci, ma non sono di origine greca quanto noi italiani non siamo di origine statunitense.

  • @mirihajdin3528
    @mirihajdin3528 3 ปีที่แล้ว +11

    Etrusci sono albanese no grecia perché grecia mai non esistita loro ano presso tutto la storia albanese

  • @mirihajdin3528
    @mirihajdin3528 3 ปีที่แล้ว +6

    I greci non sono in grado di spiegare le nome di dei

    • @deborahpavia838
      @deborahpavia838 ปีที่แล้ว

      Infati. Invece in albanese hanno il significato. 🇦🇱👏👏❤😘 viva etruschi = abanesi. 💪✌🇦🇱

  • @meritasmoqi4883
    @meritasmoqi4883 2 หลายเดือนก่อน

    Prima e la lingua ilirike dopo altre lingua

  • @ilir6746
    @ilir6746 ปีที่แล้ว

    Se non dite che gli Etruschi erano albanesi, a voglia a fare la tempesta nel bicchiere!

  • @alalalaalalalala9917
    @alalalaalalalala9917 ปีที่แล้ว

    Aprocio dela cieza catolica contro storia e rraca ilira albanese.come po esere la dea me nerva greca cuando in albanese si dice la dona nervoza in albanese menerva e in greco gjineka

  • @dashveliu6131
    @dashveliu6131 3 ปีที่แล้ว

    Pellazghi molti pagano anche sdorattiru di dei

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 3 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me gli etruschi erano albanesi. Chiederei a Dua Lipa una expertise

    • @HumanisticValley
      @HumanisticValley  3 ปีที่แล้ว +1

      😂

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 ปีที่แล้ว

      @@pranveraohri1204 vedi? ma non cielo dicono ma Dante Alighieri in realtà era della Valona

    • @realthebest9029
      @realthebest9029 2 ปีที่แล้ว +3

      Quando non sai niente della lingua albanese ( che è unica lingua che ti fa capire lingua etrusca) meglio non dire niente

    • @gigieinaudi24
      @gigieinaudi24 2 ปีที่แล้ว +1

      @@realthebest9029 no non so niente della lingua albanese e soprattutto voglio continuare a non saperne nulla. Saluti gheghi e toschi e fate i bravi che non vi facciamo entrare nella ue 🇪🇺 manco se fate i salti mortali

    • @realthebest9029
      @realthebest9029 2 ปีที่แล้ว

      @@gigieinaudi24 cosa c'entra UE con etruschi???Dovete sapere le cose poi puoi parlare di un argomento.il problema è che etruschi facevano parte di pelasgi e per questo noi albanesi sappiamo qualcosa. Ciao

  • @dashveliu6131
    @dashveliu6131 3 ปีที่แล้ว +3

    I tushi

  • @mirihajdin3528
    @mirihajdin3528 3 ปีที่แล้ว +3

    Devi studiare bene la storia

  • @deborahpavia838
    @deborahpavia838 ปีที่แล้ว +1

    Etrusco??? Si legge solo in albanese🇦🇱🇦🇱🇦🇱🇦🇱.

  • @shefpronjari3689
    @shefpronjari3689 ปีที่แล้ว +1

    Devi studiare lingue simboliche e unica lingua e Albanese, lingua Greco e Latino sono prodoto laboratori he.