ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

COME SUPERARE IL CONCORSO NOTARILE - Parte II: lo studio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 พ.ย. 2021
  • Concorso notarile, notaio, pubblico ufficiale, metodo di studio, diritto privato, civile, commerciale, societario, successioni a causa di morte, scrittura, lettura, approfondimento, trattati, riviste, formulario, scuole di notariato, università, facoltà di giurisprudenza, codice civile, superare, vincere il concorso

ความคิดเห็น • 15

  • @NICOLAGEL0
    @NICOLAGEL0 11 หลายเดือนก่อน +7

    7:57 Allenarsi alla scrittura;
    11:11 L'importanza della scuola notarile;
    19:58 L'esercizio delle tracce non risolve le lacune teoriche;
    22:44 Sui 'formulari';
    31:38 Volontaria giurisdizione, Legge notarile e Urbanistica - le tre discipline da non trascurare;;
    41:58 Ripasso, consolido, potenzio;
    Preparazione a concorso lontano - esempi;
    47:14 Sull'approfondimento in biblioteca;
    51:40 Lo studio a concorso ormai prossimo;
    1:06:23 Sugli 'schemi';
    1:14:09 Due 'segreti';

  • @tiburon72able
    @tiburon72able 2 ปีที่แล้ว +6

    Un sincero e sentito elogio per un video ricchissimo di spunti, mai banale e, per chi ha già avuto modo di confrontarsi con il concorso, davvero utile e prezioso.

  • @advffghg
    @advffghg 2 ปีที่แล้ว +1

    Da studente, in verità non particolarmente brillante, per il concorso notarile, la ringrazio dei preziosi consigli Notaio 🙏

  • @Marco-fp9hq
    @Marco-fp9hq 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche sono non sono interessato al mondo del concorso notarile ma solo alla carriera di ricerca in ambito privatistico sentire questi video più specifici per me rappresentano un momento di arricchimento, complimenti!

  • @cameliavataman1816
    @cameliavataman1816 2 ปีที่แล้ว

    Il consiglio dei fogli sugli argomenti non presenti nel codice civile è il migliore e credo che lo adotterò in vista del prossimo concorso! Il video è davvero interessante, grazie per i preziosi consigli!

  • @dariopalmieri7572
    @dariopalmieri7572 8 หลายเดือนก่อน +2

    3:24 1:26:30

  • @tekilazappa
    @tekilazappa ปีที่แล้ว

    Buongiorno Notaio, intanto complimenti per la sua persona! È un vero piacere ascoltarla.
    Lei ha frequentato le scuole a distanza? Grazie!

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว

      Grazie. No, ho sempre preferito frequentare scuole di persona, salvo in periodo di emergenza sanitaria per la quale alcuni corsi in presenza si sono tenuti con modalità telematiche.

  • @andreapacello1576
    @andreapacello1576 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera dottore! Mi piacerebbe porle la seguente domanda: dal suo punto di vista i classici manuali utilizzati per il concorso notarile in materia di diritto successorio hanno un taglio esclusivamente notarile oppure possono essere anche utili anche come approfondimento generale della materia, ad esempio, per il concorso in magistratura?

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno, certamente questi manuali possono essere utilizzati per studiare il diritto successorio e come punto di partenza per un approfondimento ulteriore. Poi, sulla eventuale utilità per il concorso in magistratura non mi pronuncio. Riterrei, però, che, data la specificità dei temi richiesti solitamente di trattare al concorso in magistratura, ammesso pure che la questione attenga al diritto delle successioni, a ben poco servirebbe un manuale, che sarebbe soltanto uno spunto iniziale.

  • @martinatrapani6753
    @martinatrapani6753 2 ปีที่แล้ว

    mi scusi, volevo chiederle che liceo ha fatto?

  • @occhioccidentaliocchioccid9740
    @occhioccidentaliocchioccid9740 ปีที่แล้ว +1

    Ma uno non può fare 800 scuole abbia pazienza!

    • @ilcanaledeldirittoprivato8059
      @ilcanaledeldirittoprivato8059  ปีที่แล้ว +2

      Ognuno è libero di fare ciò che crede. Io ho consigliato il metodo, a mio modo di vedere e per l’esperienza mia e di altre persone vincente. Il notariato è una professione altamente specializzata, che non si può imparare dalla sera alla mattina senza la guida di qualcuno che già la conosce. Un solo corso una volta in anni di studio a cosa servirebbe? Senza una scuola con all’interno Notai che correggono gli atti svolti per esercizio (applicando le ore di studio personale per poterli scrivere) chi sarebbe in grado di correggere il compito di quel candidato e mostrargli i suoi errori con continuità? Le rispondo io: nessuno.
      Alcune professioni richiedono grandissimi sacrifici per arrivare a essere svolte: questa è una di quelle. Se poi, si desidera fare diversamente ognuno può seguire il percorso che meglio crede valido. Ma le assicuro che già sono ben pochi quelli che ce la fanno frequentando assiduamente scuole. Persone che ce l’abbiano fatta frequentando un corso solo nella vita o senza iscriversi ad alcuna scuola io personalmente non ne conosco, e le assicuro che parlo con decine di Colleghi Notai in continuazione.