Se passate dalle parti dell'Isola d'Elba ci sono spiagge (la più conosciuta è quella detta terranera) formate prevalentemente da polvere nera a causa della presenza di miniere di ferro (prevelentemente ematite)
Bel video, mi chiedevo se qualcosa di simile per raccogliere (fai da te) il niche puro. Se sai come sarebbe sicuramente un video che spacca perché anche nel mondo del fai da te è molto usato e ultimamente i prezzi del nichel puro sono saliti tantissimo. Adesso hai qualcosa su cui lavorare. Grazie
Se quando passi le calamite nella sabbia le metti prima in un sacchetto di plastica , poi è piu facile separare le pagliuzze dalla calamita. Sulla spiaggia della espiguette in camargue la polvere nera è anche radioattiva e quella è probabilmente monazite a parte che si trova alla foce del Rodano sulle cui rive c'è un grosso centeo di riprocessamento di materiali radioattivi
@@jackspinetta4580 si infatti avrei dovuto usare il sacchetto… grazie per il commento e le info, molto interessanti. Non avevo dubbi la mia polvere non fosse radioattiva ma un controllino l’ho fatto comunque!
@@LAB-82 con quello strumento , che ho anche io, hai guardato solo se mettesse raggi gamma. Il rumore di fondo piuttosto alto potrebbe aver comunque coperto una debole emissione . Il fondo fuori casa scende intorno a 6
vabbè, ma la monazite è un minerale di torio, che c'entra il riprocessamento dei residui? stai dicendo che rilasciano radioattività tangibile nell'ambiente?
@@herik63 il gioco degli impianti di riprocessamento è rilasciare quantità diluite in modo da passare i controlli sulle emissioni. Se poi il mare o il fiume le concentrano lontano mica è colpa loro
@@jackspinetta4580 i controlli prevedono quantità di radionuclidi che sono centinaia di volte inferiori alle soglie di pericolo, vedi fukushima dove l’acqua rilasciata è molto meno radioattiva di quella dell’oceano, quindi mi sa di complottismo.
Molto interessante l'esperimento...mi ero sempre chiesto come poteva la calamita attrarre la sabbia...ma pure se si mette nella terra ci si attacca della polverina anche quella è magnetite?
Immagino che per tessa intendessi terra… se è così, si, ovunque si può trovare polvere contenente ferro, in fondo è il metallo più abbondante del nostro pianeta. Il bello è capire cos’è perché esiste il ferro metallico (addizionato praticamente sempre con il carbonio) oppure i suoi ossidi, che sono tanti. Anche di minerali ferrosi ce n’è parecchi. Quindi il divertimento è un po’ capire cosa si ha di fronte! Grazie del commento.
wow che viaggio mentale mi son fatto e sono rimasto ipnotizzato da sto video e lo dico sinceramente! affascinante sta cosa!! quindi il tutto è completamente naturale giusto ?
La costa vicino a Roma in alcuni tratti è nera da quanto ferro (o quel che è) contiene. Da bambini era frequente vedere qualcuno con la calamita piena di “capelli”
Io abito in una collina romagnola visibilità fino al mare .I passaggi sono intensi li fotografo, faccio video e posso dire che non solo di giorno ma anche di notte, prima delle bombe d'acqua passano tutti i gg x quasi 2settimane + varie notti. Incomincia sempre nello stesso modo, vento, 15 20 km orari, poi aumenta gradatuamente, pioggia debole, pioggia forte poi la famosa bomba d'acqua. Sono in contatto con persone di spagna, olanda, stessa cosa. Normale che aerei bianchiargento passino su stessi luoghi dalle 5 del mattino fino a notte tutti igg.lasciando un cielo a striscie, croci, ed x. Per me non è normale, ma ci vogliono far credere che sono aerei di linea con condensa . Stupidi e mazziati.
Grande Alberto, grazie del commento! Nella sezione community ho messo delle foto (quel che son riuscito a fare) dei granuli. Prova a darci un occhio e mi confermi se assomigliano a quelli visti da te. A presto!
@@LAB-82 ho visto e i tuoi sono decisamente più alterati. Probabilmente anche i tuoi erano cristalli in origine, ma probabilmente hanno dovuto percorrere molta più strada e sono stati oggetto di significativa abrasione.
Me ne ero accorto anche io, ne avevo portato un po' a casa, ma non capivo bene cosa fosse. Avevo pensato a un composto magnetico. Una curiosità a casa il mio pavimento è alla veneziana con varie pietre, tra queste ce ne sono di magnetiche. Quando mio figlio da piccolo giocava con delle macchinine che avevano una biglia metallica sotto, si bloccavano sempre in corrispondenza di queste pietre.
Ciao, bellissimo il discorso del pavimento! In effetti chissà quanti tipi di rocce ci saranno su certe pavimentazioni, mi hai fatto venir voglia di mettermi a curiosare in case di amici e parenti! 😂 Riguardo alla polvere mi sono incuriosito perché volevo capire bene cos'è e se la posso utilizzare in qualche esperimento! Grazie del commento.
Non è detto che sia il tuo caso ma potrebbero essere anche le tubature o lo scheletro della casa. Fai una prova a vedere se il magnetismo è localizzato solo sulle pietre.
@@pampitopampiti6898 allora dovrebbero ARRESTARE TUTTI in flagranza di reato perché chi esce da una spiaggia ha inevitabilmente la sabbia nei piedi e nelle ciabatte.... IN GALERA !! La realtà è ben diversa, c'erano imprese che prendevano la sabbia dai litorali a camionate per fare il calcestruzzo industriale, lì è considerato reato penale perché c'è asportazione di un bene demaniale. Se prendi della sabbia ad uso personale (come in questo caso per fare un esperimento) non commetti alcun reato.
@@giuseppedepau2909La sabbia delle spiagge, essendo parte del demanio pubblico, appartiene allo Stato in molti paesi, incluso l’Italia. Le spiagge sono considerate beni pubblici e la loro gestione è spesso regolata da leggi locali o nazionali che ne tutelano l'ambiente e l'ecosistema. Prelevare sabbia dalle spiagge, anche in piccole quantità come una bottiglia, è in genere vietato dalla legge. In Italia, ad esempio, la legge n. 431/1985 (meglio nota come "Legge Galasso") tutela il paesaggio e include anche il prelievo di sabbia tra le pratiche dannose per l'ambiente costiero. Molte spiagge italiane hanno regolamenti specifici che proibiscono il prelievo di sabbia, con sanzioni che possono variare da multe a procedimenti penali. Anche se può sembrare un gesto innocuo, prelevare sabbia dalle spiagge è generalmente vietato e può essere dannoso per l'ambiente.
Anche alcune spiagge del lago di bolsena hanno una fascia di colore nero ben delimitata e visibile costituita da una concentrazione elevata di granuli neri di magnetite, portati in quel punto per separazione gravimentrica dal moto ondoso.
@@LAB-82 se vai anche sul litorale marino da Ansedonia fino a Tarquinia la sabbia delle spiagge marine è in molti tratti proprio nera perchè ricchissima di magnetite, un arricchimento in parte eolico e in parte prodotto dal moto ondoso. Tra l'altro questo grande giacimento di ferro fu coltivato per diverso tempo nel corso del '900 soprattutto nella zona del lago di Burano dove furono coltivate delle dune sabbiose ricchissime di magnetite.
@@giancarlopagani8771 la mia è stata raccolta nell'alto Adriatico in spiagge che all'apparenza, dal colore, non lascerebbero trapelare la sua presenza. Dalle foto che ho messo nella sezione Community di TH-cam, la sabbia magnetica non è tutta composta di granuli neri identici. Io credo ci sia anche ematite e agglomerati di altro tipo. Sarebbe interessante, ma per pura curiosità, una bella analisi di laboratorio.
@@LAB-82 Se è stata trovata nell'adriatico con buona probabilità si tratta di granuli di magnetite che risulta molto abbondante e diffusa in alcune rocce diffusamente affioranti sia nell'arco alpino sia in quello appenninico, questi detriti sono stati smantellati dalle rocce affioranti e depositati dai fiumi fin nel mare, quindi è del tutto plausibile la loro natura di sesquiossido di ferro.
Ciao, ho notato che anche in semplice acqua tende a diventare color ruggine. Quindi in acqua ossigenata sicuramente fa prima. Per la miscelazione con il cemento va fatta una prova, non mi è mai capitato di testarlo. Leggevo però in alcuni forum tempo fa che la ruggine finissima dell’idrossido di sodio veniva effettivamente usata come pigmento per modellismo e altro.
@@DoAdiGigarent puoi raccogliere questa polvere di magnetite, ma non farci a tua volta un magnete. Viene attirata dalle calamite ma non ha magnetismo intrinseco. Non tutta la magnetite infatti è già polarizzata come una calamita. Oltretutto essendo polvere questa è difficile farne un pezzo unico.
Può essere che sia in dispersione in aria,magari portata dalle correnti provenienti dalle montagne. Se così fosse, però,non sarebbe proprio piacevole perché vuol dire che un po' di quei minerali vengono respirati da parecchia gente.
@@AndreaViezzoli io non ho parlato di qualcosa che potrebbe fare male,ho detto che non sarebbe troppo piacevole,ma vedo che la mamma dei debunker irriducibili è sempre incinta....
Ciao cosa vuole dimostrare questo video? Si possono portare i campioni in un laboratorio e fare fare le analisi ambientali, che costano anche poco. Fatto cosi sembra piu disinformazione (ma involontaria direi 😊). Ciao
@@Claudia-cg8dq non voglio dimostrare nulla, semplicemente mi diverto a curiosare sulle cose che mi circondano. Certo che ci sono i laboratori che fanno di tutto ma è molto più bello studiare, provare, sperimentare (e sbagliare, se serve). I laboratori al massimo poi servono per vedere se ci avevamo preso o no. La mia non è affatto disinformazione, il contrario, quello che faccio lo spiego passo passo e ognuno può riprovare a casa se lo desidera.
@@LAB-82 Perchè qualsiasi attività umana altera le condizioni ambientali, è l'inevitabile corollario alla nostra esistenza. Colpevolizzare l'umanità per la sua stessa esistenza è un serio sintomo di patologia mentale o di volontà di manipolazione dell'umanità stessa. La "moda" woke cavalca spudoratamente queste tesi. E' chiaro che alcune scelte siano migliori di altre ma non sopporto l'ipocrisia che sottende questa ideologia. Sventriamo la crosta terrestre per estrarre le più varie risorse e colpevolizziamo Gigetto per aver raccolto un secchio di sabbia (o anche due magari). Esistono le leggi vigenti che vanno seguite e quelle bastano. Inutile consigliare l'ovvio. Comunque niente di personale, è chiara l'esposizione che fai del metodo scientifico che è proprio il contrario dell'ideologia woke. Grazie per la risposta.
@@AndreaViezzoli invece di pensare alla mia grammatica , pensa alla tua incapacità di distinguere Il vero dal falso . Dimenticavo , sé siete stati capaci di credere al siero magico , Di sicuro siete in grado di ingoiare tutte le balle che raccontano i signori del male , cioè quelli che impongono il pensiero unico.
@@Akitorbenov me ne hanno regalati un bel po’… tra l’altro contro luce hanno un colore viola meraviglioso e sono ottimi per contenere qualsiasi composto! Grazie del commento!
Pare l'avesse "scoperta" Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, per di più in un periodo così poco felice per la disponibilità di risorse minerarie che il capo del governo italiano di allora, Cavaliere Benito Mussolini, guardava con cupidigia la cancellata della caserma dei Corazzieri meditando di fonderla allo scopo di trasformarla in cannoni. Il Re la utilizzava per asciugare le firme che apponeva alle Leggi, tanto che alla fine della seduta il pavimento attorno alla sua scrivania era diventato nero (Mattia Mureddu, "Il Quirinale del Re")
Sono molto ignorante in materia ma sicuramente fa male al nostro corpo. Stare delle ore a contatto diretto ( piedi) e indiretto ( tutto il corpo tramite il telo mare) essendo magnetica, provoca sicuramente conseguenze. Per caso è il catalizzatore di cui parla questo signore? th-cam.com/users/shortsIwWuQDa8X74?si=SCDsEF7WpInZ_k9t
Perché polvere magnetica? E’ semplicemente ferro mescolato alla sabbia. Vicino Roma noi bambini la raccoglievamo e la stendevamo su foglio e passando la calamita sotto il foglio facevamo dei disegni tipo creare le capigliature di pupazzi divertenti
Ciao, perché se fosse semplice ferro non sarebbe nero (segno che c'è una ossidazione) e in acido cloridrico si scioglierebbe in pochi minuti. Questa polvere invece per ridursi in acido richiede parecchie ore. Grazie del commento.
Perché non separi l'acqua dalla magnetite con la sublimazione? Versa tutto su una pentola e metti su fuoco, l'acqua evaporerà e troverai sul fondo la tua magnetite separata.
La polvere che vedi nel barattolo con l'acqua è raccolta tutta in spiaggia, ma finché ero là non ho fatto filmati. La prima volta che torno però posto il video fatto là direttamente, non sto prendendo in giro nessuno.
Sinceramente non sento il bisogno di vederti mentre la raccogli. Chiunque abbia un minimo di curiosità ha già sperimentato che si trova in alcune spiagge. Non sarà legale ma abbiamo un barattolino con attaccato un geomag che forma un piccolo castello a testa in giù con il minerale ferroso preso in una spiaggia.
Intendi la gente che commenta "scie kimike!!!"? In quel caso, sì. Sono una vera minaccia per il futuro, sono autodistruttivi perché non conoscono e non vogliono conoscere. Affermano orgogliosamente di non aver letto un libro questo anno.
Escluso che i chiodi siano fatti di ferro puro! Il ferro puro al 99,99X % lo si usa in laboratorio per fare esperimenti... Ma chiodi, viti, bulloni, dadi, rondelle etc., etc. sono tutte minuterie fatte di acciaio, cioè di ferro legato. Con piccole percentuali di carbonio per il ferro dei chiodi [~1% = ferro dolce], con più carbonio [2-6%] e tracce di silicio, manganese e zolfo per la ghisa; ferro con silicio per i motori elettrici; ferro-carbonio con altri elementi, solitamente cromo e nichel, ma anche molibdeno, rame, titanio, niobio per produrre altri tipi di acciaio per differenti applicazioni e ottenere differenti tipologie di acciaio inox. Il ferro puro non ha la necessaria durezza e resistenza. Dei fragili chiodi di ferro puro, sostanzialmente inusabili, si arruginirebbero molto più velocemente e sarebbero anche costosissimi.
@@LAB-82 sì, ma io mi riferivo a quello che hai detto a T 5:51...5:55, mentre limavi un chiodo. La limatura ottenuta non è ferro puro... il chiodo non è fatto di ferro puro.
@@claudiocosterni6488 giusto hai ragione, non ho specificato che era comunque acciaio. Serviva più che altro per dimostrare che si scioglie in acido cloridrico in poco tempo a differenza della magnetite, ma era meglio se fossi stato più preciso, come dici tu.
Per me è ematite, molto frequente in natura... Se non viene citato il sito dove la sabbia è stata prelevata non è possibile fare ipotesi sulle origine della stessa (spiagge Liguria, Isola d'Elba, spiagge Toscana etc...)
Ciao, questa sabbia in particolare viene dalla zona dell'alto Adriatico. Anche io avevo pensato all'ematite che però nella maggior parte dei casi è una polvere rossa, E' vero che esiste anche nera e c'è una stretta correlazione tra ematite e magnetite, ad esempio sotto la fiamma ossidante del cannello la magnetite si trasforma in ematite... ma potrebbe anche essere una miscela delle due. Ci vorrebbe qualche test da laboratorio in più. Grazie per il commento.
Era più semplice dire che hai trovato limatura di ferro nella sabbia invece di costruire un video e cercare di renderlo sofisticato per fare like. Anche perché non sei il primo ma non è che gli altri ne hanno fatto un dramma per le visualizzazioni. Oggi contano solo le visualizzazioni ma uscite e godetevi la vita finché potete 😑
@@Il_Furetto_D infatti il video dice proprio che non è limatura di ferro. All’inizio anche io pensavo lo fosse. Poi mi sono incuriosito e ho fatto delle prove e successivamente il video, perché pensavo potesse essere utile un confronto. Poi spiegami chi ne starebbe facendo un dramma di visualizzazioni, ho forse parlato di visualizzazioni? Tieni conto che per me godere della vita è anche divertirmi con queste cose, oltre a tanto altro, e non ci vedo niente di male a condividerle.
Non è vera e propria spiaggia pura quella, lo stesso colore lo dimostra. E ciò che si attacca ai magneti ovviamente non è sabbia. Può essere ossido ferroso che solitamente si crea dove c'è ferro arrugginito. Bisognerebbe inoltre capire perchè si attacca quel materiale al magnete. A volte può accadere per caratteristiche fisiche o chimiche che non dipendono principalmente dal magnetismo. Così come possono aver assorbito particelle magnetiche presenti in quell'ambiente. Che non sia sabbia lo dare però per scontato viste le proprietà che ha il materiale che hai raccolto. Bisognerebbe portare in laboratorio un campione di quella sabbia ed esaminarlo bene per capire cosa si sia deposito nella spiaggia e la sua provenienza
Ciao, grazie per il commento, hai perfettamente ragione, per le prove che posso fare arrivo fino a qui, sarebbe davvero interessante una bella analisi.
@@LAB-82 Un mineralogista potrebbe esaminare al microscopio un campione della tua sabbia per identificare i minerali presenti in base alle loro caratteristiche ottiche e cristalline. Sarebbe necessario un esame con diffrazione dei raggi X: Questa tecnica permette di identificare i minerali presenti in un campione in base al loro reticolo cristallino. È un metodo molto preciso e non distruttivo, non è nemmeno costoso. Anche un laboratorio chimico potrebbe fare esami che ne rilevano la composizione elementare delle particelle magnetiche, fornendo ulteriori indizi sulla loro origine. Questo sarebbe un esame un po' più impegnativo ma sempre alla portata di tutti. Tu in che zona vivi?
La roba nera che si attacca alla calamita è semplice magnetite, un minerale totalmente naturale e abbondante in molte rocce, quasi ovunque se ne trova, se sì va all' Elba ci sono spiagge composte quasi interamente da magnetite
@@91285dani 👀 🙄 "se sì va"? ...SÌ? . . . . . . . . e se invece non si va "all' Elba"? Nel caso non si vada le spiagge composte quasi interamente di magnetite, non ci sono?!
E un regalo degli aerei dei nostri alleati della nato
Gomboddo
🤔
Scie chimiche e scie metalliche per geoingegneria, questa è la causa
Gombloddo
Complimenti, peccato si possa mettere solo 1 like, ne merita molti di più. Grazie
Grazie mille a te!
Che bella la cultura. Grazie x questi video😊😊😊
Grazie a te per il bel commento!
Sono un chimico 72 enne...Mi fai godere! Grazie!
Grazie a te! Qualsiasi consiglio qui è sempre ben accetto!
Molto interessante , grazie ! 👍👍
Grazie a te!
Davvero molto interessante,grazie
Grazie a te!
Bravo prof.Complimenti x la chiarezza !
Finalmente conosco meglio il nemico del mio metal detector
Se passate dalle parti dell'Isola d'Elba ci sono spiagge (la più conosciuta è quella detta terranera) formate prevalentemente da polvere nera a causa della presenza di miniere di ferro (prevelentemente ematite)
Grazie ! Video molto interessante .
Ottima spiegazione 👍👍👍👍
Grazie mille!
Bel video, mi chiedevo se qualcosa di simile per raccogliere (fai da te) il niche puro. Se sai come sarebbe sicuramente un video che spacca perché anche nel mondo del fai da te è molto usato e ultimamente i prezzi del nichel puro sono saliti tantissimo. Adesso hai qualcosa su cui lavorare. Grazie
Parte del costo è per purificarlo..
Io farei anche un giro con il sensore antiradiazioni... Cosa da testare queste sostanze metalliche 😊
Se quando passi le calamite nella sabbia le metti prima in un sacchetto di plastica , poi è piu facile separare le pagliuzze dalla calamita. Sulla spiaggia della espiguette in camargue la polvere nera è anche radioattiva e quella è probabilmente monazite a parte che si trova alla foce del Rodano sulle cui rive c'è un grosso centeo di riprocessamento di materiali radioattivi
@@jackspinetta4580 si infatti avrei dovuto usare il sacchetto… grazie per il commento e le info, molto interessanti. Non avevo dubbi la mia polvere non fosse radioattiva ma un controllino l’ho fatto comunque!
@@LAB-82 con quello strumento , che ho anche io, hai guardato solo se mettesse raggi gamma. Il rumore di fondo piuttosto alto potrebbe aver comunque coperto una debole emissione . Il fondo fuori casa scende intorno a 6
vabbè, ma la monazite è un minerale di torio, che c'entra il riprocessamento dei residui? stai dicendo che rilasciano radioattività tangibile nell'ambiente?
@@herik63 il gioco degli impianti di riprocessamento è rilasciare quantità diluite in modo da passare i controlli sulle emissioni. Se poi il mare o il fiume le concentrano lontano mica è colpa loro
@@jackspinetta4580 i controlli prevedono quantità di radionuclidi che sono centinaia di volte inferiori alle soglie di pericolo, vedi fukushima dove l’acqua rilasciata è molto meno radioattiva di quella dell’oceano, quindi mi sa di complottismo.
Metalli pesanti?
Molto interessante l'esperimento...mi ero sempre chiesto come poteva la calamita attrarre la sabbia...ma pure se si mette nella terra ci si attacca della polverina anche quella è magnetite?
Immagino che per tessa intendessi terra… se è così, si, ovunque si può trovare polvere contenente ferro, in fondo è il metallo più abbondante del nostro pianeta. Il bello è capire cos’è perché esiste il ferro metallico (addizionato praticamente sempre con il carbonio) oppure i suoi ossidi, che sono tanti. Anche di minerali ferrosi ce n’è parecchi. Quindi il divertimento è un po’ capire cosa si ha di fronte! Grazie del commento.
wow che viaggio mentale mi son fatto e sono rimasto ipnotizzato da sto video e lo dico sinceramente! affascinante sta cosa!!
quindi il tutto è completamente naturale giusto ?
Ciao si, assolutamente: sabbia del mare, calamite e quanto hai visto nel video (solfato di rame, acido cloridrico, ecc). Grazie del commento!
La
costa vicino a Roma in alcuni tratti è nera da quanto ferro (o quel che è) contiene. Da bambini era frequente vedere qualcuno con la calamita piena di “capelli”
Ladispoli
MANNA DAL CIELO basta alzare gli occhi ogni tanto
Io abito in una collina romagnola visibilità fino al mare .I passaggi sono intensi li fotografo, faccio video e posso dire che non solo di giorno ma anche di notte, prima delle bombe d'acqua passano tutti i gg x quasi 2settimane + varie notti. Incomincia sempre nello stesso modo, vento, 15 20 km orari, poi aumenta gradatuamente, pioggia debole, pioggia forte poi la famosa bomba d'acqua. Sono in contatto con persone di spagna, olanda, stessa cosa. Normale che aerei bianchiargento passino su stessi luoghi dalle 5 del mattino fino a notte tutti igg.lasciando un cielo a striscie, croci, ed x. Per me non è normale, ma ci vogliono far credere che sono aerei di linea con condensa . Stupidi e mazziati.
@@linaaiello1157la considerazione finale è l'unica parte corretta del tuo messaggio
Potrebbero essere scarti di lavorazione di qualche acciaieria?
Anche cosa cade dai cieli durante l'areosol
🤔
Bel video! Dalle mie parti vi è un torrente che ha molta magnetite, ma tutta in cristallini ottaedrici di 1-2 mm.
Grande Alberto, grazie del commento! Nella sezione community ho messo delle foto (quel che son riuscito a fare) dei granuli. Prova a darci un occhio e mi confermi se assomigliano a quelli visti da te. A presto!
@@LAB-82 ho visto e i tuoi sono decisamente più alterati. Probabilmente anche i tuoi erano cristalli in origine, ma probabilmente hanno dovuto percorrere molta più strada e sono stati oggetto di significativa abrasione.
@@Alberto_Travagininteressante assai, grazie!
È una vita che la sabbia del mare contiene ferro da ragazzino mi divertivo con la calamita
Non è che è grafene / graffite?
Le proprietà non collimano per nulla.
Me ne ero accorto anche io, ne avevo portato un po' a casa, ma non capivo bene cosa fosse. Avevo pensato a un composto magnetico. Una curiosità a casa il mio pavimento è alla veneziana con varie pietre, tra queste ce ne sono di magnetiche. Quando mio figlio da piccolo giocava con delle macchinine che avevano una biglia metallica sotto, si bloccavano sempre in corrispondenza di queste pietre.
Ciao, bellissimo il discorso del pavimento! In effetti chissà quanti tipi di rocce ci saranno su certe pavimentazioni, mi hai fatto venir voglia di mettermi a curiosare in case di amici e parenti! 😂 Riguardo alla polvere mi sono incuriosito perché volevo capire bene cos'è e se la posso utilizzare in qualche esperimento! Grazie del commento.
Non è detto che sia il tuo caso ma potrebbero essere anche le tubature o lo scheletro della casa. Fai una prova a vedere se il magnetismo è localizzato solo sulle pietre.
@@AndreaViezzoli Si finita la pietra non si attacca più nulla, sono delle pietre nere.
Bravo, alla fine dell’esperimento, riporta la sabbia nella spiaggia dalla quale l’hai prelevata…….ma ca@@o, ma quante dosi ti sei fatto?
Portarsi via la sabbia dai litorali è reato 🤷♂
E' reato penale, nemmeno civile.
@@pampitopampiti6898 allora dovrebbero ARRESTARE TUTTI in flagranza di reato perché chi esce da una spiaggia ha inevitabilmente la sabbia nei piedi e nelle ciabatte....
IN GALERA !!
La realtà è ben diversa, c'erano imprese che prendevano la sabbia dai litorali a camionate per fare il calcestruzzo industriale, lì è considerato reato penale perché c'è asportazione di un bene demaniale.
Se prendi della sabbia ad uso personale (come in questo caso per fare un esperimento) non commetti alcun reato.
Su quali basi è considerato reato? La terra di chi è?
@@giuseppedepau2909La sabbia delle spiagge, essendo parte del demanio pubblico, appartiene allo Stato in molti paesi, incluso l’Italia. Le spiagge sono considerate beni pubblici e la loro gestione è spesso regolata da leggi locali o nazionali che ne tutelano l'ambiente e l'ecosistema.
Prelevare sabbia dalle spiagge, anche in piccole quantità come una bottiglia, è in genere vietato dalla legge. In Italia, ad esempio, la legge n. 431/1985 (meglio nota come "Legge Galasso") tutela il paesaggio e include anche il prelievo di sabbia tra le pratiche dannose per l'ambiente costiero. Molte spiagge italiane hanno regolamenti specifici che proibiscono il prelievo di sabbia, con sanzioni che possono variare da multe a procedimenti penali.
Anche se può sembrare un gesto innocuo, prelevare sabbia dalle spiagge è generalmente vietato e può essere dannoso per l'ambiente.
Con questa polvere si fanno le paste abrasive COI, più fine è più lucida la superfice.
Anche alcune spiagge del lago di bolsena hanno una fascia di colore nero ben delimitata e visibile costituita da una concentrazione elevata di granuli neri di magnetite, portati in quel punto per separazione gravimentrica dal moto ondoso.
Interessante, ce n'è una montagna in giro da quel che leggo nei vari commenti. Grazie del commento.
@@LAB-82 se vai anche sul litorale marino da Ansedonia fino a Tarquinia la sabbia delle spiagge marine è in molti tratti proprio nera perchè ricchissima di magnetite, un arricchimento in parte eolico e in parte prodotto dal moto ondoso. Tra l'altro questo grande giacimento di ferro fu coltivato per diverso tempo nel corso del '900 soprattutto nella zona del lago di Burano dove furono coltivate delle dune sabbiose ricchissime di magnetite.
@@giancarlopagani8771 la mia è stata raccolta nell'alto Adriatico in spiagge che all'apparenza, dal colore, non lascerebbero trapelare la sua presenza. Dalle foto che ho messo nella sezione Community di TH-cam, la sabbia magnetica non è tutta composta di granuli neri identici. Io credo ci sia anche ematite e agglomerati di altro tipo. Sarebbe interessante, ma per pura curiosità, una bella analisi di laboratorio.
@@LAB-82 Se è stata trovata nell'adriatico con buona probabilità si tratta di granuli di magnetite che risulta molto abbondante e diffusa in alcune rocce diffusamente affioranti sia nell'arco alpino sia in quello appenninico, questi detriti sono stati smantellati dalle rocce affioranti e depositati dai fiumi fin nel mare, quindi è del tutto plausibile la loro natura di sesquiossido di ferro.
Non sarà Grafene? Sembra proprio indistruttibile
Ciao, grazie per il commento, manca di magnetismo però il grafene.
Grafene di quelle dimensioni non sarebbe grafene, semmai grafite. La grafite è conduttiva e si sarebbe incendiata alla fiamma.
Anche io ho suggerito "grafite"
Potrebbe essere adamantio. Hanno visto uno con gli artigli girare per la spiaggia
@@19ture79 😂
Geoingegneria aerea
Gombotto vorrai dire.
He statto l'eroplani ke lascino le skie kimmike ke guiddano i ptenti!!!
@@AndreaViezzolima svegliati peraccinato
@@P-A-X- wow. Veramente originale
Dici?
Il Litorale Romano ne é pieno infatti la sabbia é nera ed é ottima per le sabbiature sul corpo
Forte la Chimica...mi so iscritto tu sei Ganzo di nulla🤜🤜
Grazie!
L'idrossido di ferro se lo ossido con acqua ossigenata secondo te posso usarlo per colorare il cemento?
Ciao, ho notato che anche in semplice acqua tende a diventare color ruggine. Quindi in acqua ossigenata sicuramente fa prima. Per la miscelazione con il cemento va fatta una prova, non mi è mai capitato di testarlo. Leggevo però in alcuni forum tempo fa che la ruggine finissima dell’idrossido di sodio veniva effettivamente usata come pigmento per modellismo e altro.
@@LAB-82 grazie
Può diventare un colorante
Invece di fare il bagno e rilassarti vai in giro con la calamita secchiello e paletta ....😂😂
Una cosa non esclude l'altra
😂😂 come te che cazzeggi qua e là a scrivere commenti inutili
quindi se setaccio la spiaggia posso farmi un magnete bello potente?
@@DoAdiGigarent puoi raccogliere questa polvere di magnetite, ma non farci a tua volta un magnete. Viene attirata dalle calamite ma non ha magnetismo intrinseco. Non tutta la magnetite infatti è già polarizzata come una calamita. Oltretutto essendo polvere questa è difficile farne un pezzo unico.
Smart Dust
@@mynameis-p9b ne ho imparata una nuova!
@@LAB-82 senza ironia è, successo durante la prima guerra del Golfo (Iraq), probabile nano tecnologia...
@@mynameis-p9b nono non ero ironico, non sapevo di questa cosa
Quanti commenti leggo di gente non propriamente sana di mente... LAB82 non ti curar di loro ma guarda e passa
@@massimilianomilani3243 assolutamente, qua continuiamo a divertirci!
Può essere che sia in dispersione in aria,magari portata dalle correnti provenienti dalle montagne. Se così fosse, però,non sarebbe proprio piacevole perché vuol dire che un po' di quei minerali vengono respirati da parecchia gente.
infatti sta pure nella polvere depositata per strada su luoghi puliti ore prima.
Sì sì dalle montagne...
In base a cosa dovrebbe fare male?
@@AndreaViezzoli io non ho parlato di qualcosa che potrebbe fare male,ho detto che non sarebbe troppo piacevole,ma vedo che la mamma dei debunker irriducibili è sempre incinta....
@@nonamenoface8828 se ti piace di più posso chiederti "perché non sarebbe piacevole?"
SI ma a cosa serve?
Ciao cosa vuole dimostrare questo video? Si possono portare i campioni in un laboratorio e fare fare le analisi ambientali, che costano anche poco. Fatto cosi sembra piu disinformazione (ma involontaria direi 😊). Ciao
@@Claudia-cg8dq non voglio dimostrare nulla, semplicemente mi diverto a curiosare sulle cose che mi circondano. Certo che ci sono i laboratori che fanno di tutto ma è molto più bello studiare, provare, sperimentare (e sbagliare, se serve). I laboratori al massimo poi servono per vedere se ci avevamo preso o no. La mia non è affatto disinformazione, il contrario, quello che faccio lo spiego passo passo e ognuno può riprovare a casa se lo desidera.
@@LAB-82 ok 😉👍
Montalto, tarquinia ....
Quindi in pratica hai perso un mese e mezzo per non scoprire una cippa.
L'utilità del tuo commento qual è?
La sabbia proprio come il sangue possiede ferro 🤔
Si l'Emoglobina..
@@selleluca 😯
Che ipocrite certe premesse woke.😁🤣😂
Peraltro un video interessante.
Vabbè metto un like.
Grazie per il like, ma perché dici delle premesse woke?
@@LAB-82
Perchè qualsiasi attività umana altera le condizioni ambientali, è l'inevitabile corollario alla nostra esistenza.
Colpevolizzare l'umanità per la sua stessa esistenza è un serio sintomo di patologia mentale o di volontà di manipolazione dell'umanità stessa.
La "moda" woke cavalca spudoratamente queste tesi.
E' chiaro che alcune scelte siano migliori di altre ma non sopporto l'ipocrisia che sottende questa ideologia.
Sventriamo la crosta terrestre per estrarre le più varie risorse e colpevolizziamo Gigetto per aver raccolto un secchio di sabbia (o anche due magari).
Esistono le leggi vigenti che vanno seguite e quelle bastano.
Inutile consigliare l'ovvio.
Comunque niente di personale, è chiara l'esposizione che fai del metodo scientifico che è proprio il contrario dell'ideologia woke.
Grazie per la risposta.
@@alessandrosimongini2312 grazie a te, si lo dicevo più che altro perché su suolo italiano è reato, forse avrei dovuto specificare meglio!
Sono i resti delle scie Chimiche .
Si tratta di Graffene.
Sembri un troll ma l'incapacità di mettere gli spazi è sospetta
@@AndreaViezzoli invece di pensare alla mia grammatica , pensa alla tua incapacità di distinguere
Il vero dal falso .
Dimenticavo , sé siete stati capaci di credere al siero magico ,
Di sicuro siete in grado di ingoiare tutte le balle che raccontano i signori del male , cioè quelli che impongono il pensiero unico.
E poi grafene si dcrive con una effe e non e ferromagnetoco
Decisamente non può essere grafene, il grafene è carbonio puro e non è magnetico
@@GiacomoGino-xz2uu complottoooh
direi magnetite
Tanto tempo perso per cosa?
Hai scoperto l’acqua calda.
E dall'ultimo barattolo capisco che anche tu compri vitamina D o similare, della Nutriva 😂
@@Akitorbenov me ne hanno regalati un bel po’… tra l’altro contro luce hanno un colore viola meraviglioso e sono ottimi per contenere qualsiasi composto! Grazie del commento!
Il ferro contenuto nella sabbia
Cos'è un video x acquistare calamite al neodimio??!!😂
Rubare la sabbia ...riportarla . Oddioooooooo
Su suolo italiano è reato, ho preferito dare un suggerimento
non hai scoperto niente, nel ventennio, quando ci facevano l'embargo, già si estraeva.
Non mi pare che l'autore del video abbia mai dichiarato di aver scoperto qualcosa.
Pare l'avesse "scoperta" Vittorio Emanuele III Re e Imperatore, per di più in un periodo così poco felice per la disponibilità di risorse minerarie che il capo del governo italiano di allora, Cavaliere Benito Mussolini, guardava con cupidigia la cancellata della caserma dei Corazzieri meditando di fonderla allo scopo di trasformarla in cannoni. Il Re la utilizzava per asciugare le firme che apponeva alle Leggi, tanto che alla fine della seduta il pavimento attorno alla sua scrivania era diventato nero (Mattia Mureddu, "Il Quirinale del Re")
Sono molto ignorante in materia ma sicuramente fa male al nostro corpo. Stare delle ore a contatto diretto ( piedi) e indiretto ( tutto il corpo tramite il telo mare) essendo magnetica, provoca sicuramente conseguenze.
Per caso è il catalizzatore di cui parla questo signore?
th-cam.com/users/shortsIwWuQDa8X74?si=SCDsEF7WpInZ_k9t
L'unica parte corretta sono le prime tre parole
Perché polvere magnetica? E’ semplicemente ferro mescolato alla sabbia. Vicino Roma noi bambini la raccoglievamo e la stendevamo su foglio e passando la calamita sotto il foglio facevamo dei disegni tipo creare le capigliature di pupazzi divertenti
Ciao, perché se fosse semplice ferro non sarebbe nero (segno che c'è una ossidazione) e in acido cloridrico si scioglierebbe in pochi minuti. Questa polvere invece per ridursi in acido richiede parecchie ore. Grazie del commento.
È magnetite, un ossido magnetico del ferro
Esattamente! Grazie del commento.
Se era ferro si sarebbe arrugginito sulla spiaggia!
Esattamente. Grazie del commento.
Se fosse stato 🤗😘😘
omissis
Un piccolo crogiolo in Gasbeton resiste bene al calore 😅
Si ho fatto una boiata, preso dalla fretta, e che ho anche delle belle mattonelle di pietra refrattarie da usare! 😅
Perché non separi l'acqua dalla magnetite con la sublimazione? Versa tutto su una pentola e metti su fuoco, l'acqua evaporerà e troverai sul fondo la tua magnetite separata.
Ciao perché mi resterebbe parecchia sabbia insieme alla magnetite che invece in acqua, in parte, riesco a lasciare sul fondo. Grazie del commento.
ma perchè non l'hai fatto sulla spiaggia direttamente, forse eri più credibile,😂😂😂
La polvere che vedi nel barattolo con l'acqua è raccolta tutta in spiaggia, ma finché ero là non ho fatto filmati. La prima volta che torno però posto il video fatto là direttamente, non sto prendendo in giro nessuno.
Sinceramente non sento il bisogno di vederti mentre la raccogli. Chiunque abbia un minimo di curiosità ha già sperimentato che si trova in alcune spiagge. Non sarà legale ma abbiamo un barattolino con attaccato un geomag che forma un piccolo castello a testa in giù con il minerale ferroso preso in una spiaggia.
La fine dell'occidente
Intendi la gente che commenta "scie kimike!!!"? In quel caso, sì.
Sono una vera minaccia per il futuro, sono autodistruttivi perché non conoscono e non vogliono conoscere.
Affermano orgogliosamente di non aver letto un libro questo anno.
Embè? È cosa nota!
è un complottooooi😅
Non rubate la sabbia 😂😂 a fare che?😮😮
@@m.g.1.9.8.7 E’ reato 🤷🏻♂️
Escluso che i chiodi siano fatti di ferro puro!
Il ferro puro al 99,99X % lo si usa in laboratorio per fare esperimenti...
Ma chiodi, viti, bulloni, dadi, rondelle etc., etc. sono tutte minuterie fatte di acciaio, cioè di ferro legato.
Con piccole percentuali di carbonio per il ferro dei chiodi [~1% = ferro dolce], con più carbonio [2-6%] e tracce di silicio, manganese e zolfo per la ghisa; ferro con silicio per i motori elettrici; ferro-carbonio con altri elementi, solitamente cromo e nichel, ma anche molibdeno, rame, titanio, niobio per produrre altri tipi di acciaio per differenti applicazioni e ottenere differenti tipologie di acciaio inox.
Il ferro puro non ha la necessaria durezza e resistenza.
Dei fragili chiodi di ferro puro, sostanzialmente inusabili, si arruginirebbero molto più velocemente e sarebbero anche costosissimi.
Esattamente, non può essere polvere di ferro in alcun modo. Grazie del commento!
@@LAB-82 sì, ma io mi riferivo a quello che hai detto a T 5:51...5:55, mentre limavi un chiodo.
La limatura ottenuta non è ferro puro... il chiodo non è fatto di ferro puro.
@@claudiocosterni6488 giusto hai ragione, non ho specificato che era comunque acciaio. Serviva più che altro per dimostrare che si scioglie in acido cloridrico in poco tempo a differenza della magnetite, ma era meglio se fossi stato più preciso, come dici tu.
Per me è ematite, molto frequente in natura... Se non viene citato il sito dove la sabbia è stata prelevata non è possibile fare ipotesi sulle origine della stessa (spiagge Liguria, Isola d'Elba, spiagge Toscana etc...)
Ciao, questa sabbia in particolare viene dalla zona dell'alto Adriatico. Anche io avevo pensato all'ematite che però nella maggior parte dei casi è una polvere rossa, E' vero che esiste anche nera e c'è una stretta correlazione tra ematite e magnetite, ad esempio sotto la fiamma ossidante del cannello la magnetite si trasforma in ematite... ma potrebbe anche essere una miscela delle due. Ci vorrebbe qualche test da laboratorio in più. Grazie per il commento.
Dopo 30 anni che spruzzano vorrei vedere
Ma va' là, beota...
La pericolosissima magnetite spruzzata dai rettiliani
andra tutto bene , lo dice la scienzah
La pericolosissima magnetite spruzzata dagli alieni
😂😂😂😂😂
E allora? Mi hai fatto perdere un quarto d'ora per niente!
Gentilissimo, io non le ho fatto perdere proprio niente.
@@LAB-82 Mi piace la sua educata risposta, ma ribadisco, che senso ha il suo video?...
Hai scoperta l'acqua calda , studia e non alla cepu
Insulti random e dove trovarli
Era più semplice dire che hai trovato limatura di ferro nella sabbia invece di costruire un video e cercare di renderlo sofisticato per fare like. Anche perché non sei il primo ma non è che gli altri ne hanno fatto un dramma per le visualizzazioni. Oggi contano solo le visualizzazioni ma uscite e godetevi la vita finché potete 😑
@@Il_Furetto_D infatti il video dice proprio che non è limatura di ferro. All’inizio anche io pensavo lo fosse. Poi mi sono incuriosito e ho fatto delle prove e successivamente il video, perché pensavo potesse essere utile un confronto. Poi spiegami chi ne starebbe facendo un dramma di visualizzazioni, ho forse parlato di visualizzazioni? Tieni conto che per me godere della vita è anche divertirmi con queste cose, oltre a tanto altro, e non ci vedo niente di male a condividerle.
@@LAB-82lascia perdere, è un rosicone e sono argomentazioni insensate le sue.
Non è vera e propria spiaggia pura quella, lo stesso colore lo dimostra. E ciò che si attacca ai magneti ovviamente non è sabbia. Può essere ossido ferroso che solitamente si crea dove c'è ferro arrugginito. Bisognerebbe inoltre capire perchè si attacca quel materiale al magnete. A volte può accadere per caratteristiche fisiche o chimiche che non dipendono principalmente dal magnetismo. Così come possono aver assorbito particelle magnetiche presenti in quell'ambiente. Che non sia sabbia lo dare però per scontato viste le proprietà che ha il materiale che hai raccolto. Bisognerebbe portare in laboratorio un campione di quella sabbia ed esaminarlo bene per capire cosa si sia deposito nella spiaggia e la sua provenienza
Ciao, grazie per il commento, hai perfettamente ragione, per le prove che posso fare arrivo fino a qui, sarebbe davvero interessante una bella analisi.
@@LAB-82 Un mineralogista potrebbe esaminare al microscopio un campione della tua sabbia per identificare i minerali presenti in base alle loro caratteristiche ottiche e cristalline. Sarebbe necessario un esame con diffrazione dei raggi X: Questa tecnica permette di identificare i minerali presenti in un campione in base al loro reticolo cristallino. È un metodo molto preciso e non distruttivo, non è nemmeno costoso. Anche un laboratorio chimico potrebbe fare esami che ne rilevano la composizione elementare delle particelle magnetiche, fornendo ulteriori indizi sulla loro origine. Questo sarebbe un esame un po' più impegnativo ma sempre alla portata di tutti. Tu in che zona vivi?
La roba nera che si attacca alla calamita è semplice magnetite, un minerale totalmente naturale e abbondante in molte rocce, quasi ovunque se ne trova, se sì va all' Elba ci sono spiagge composte quasi interamente da magnetite
@@91285dani 👀 🙄 "se sì va"?
...SÌ?
.
.
.
.
.
. . . e se invece non si va "all' Elba"?
Nel caso non si vada le spiagge composte quasi interamente di magnetite, non ci sono?!
L esperimento è stato fatto in precedenza da altri, e un regalo dei nostri alleati della nato con I loro aerei.
Da quando cagano da anni dai nostri non più splendidi cieli 18 metalli pesanti può essere
Gombloddo
Non hai davvero un cazzo da fare in estate al mare 😂😂😂😂😂