Immagini in Slideshow realizzate dai Vigili del fuoco della tragedia del Moby Prince

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 19 ก.ย. 2012
  • Questo video in slideshow è stato realizzato dai Vigili del Fuoco di Livorno, nei giorni subito successivi alla tragedia; le immagini in certi momenti possono essere forti, pertanto ne sconsiglio la visione alle persone sensibili.
    Condivido questo video "d'epoca" per far conoscere la peggiore tragedia della Marina Mercantile Italiana e per non dimenticare cosa è accaduto, le persone che sono morte e tutte le successive menzogne succedute all'accaduto.
    Se qualche parente dovesse ritenere alcune immagini offensive prego che melo segnalino e provvederò a cancellarle.
    Incidente:
    Alle ore 22:03 del 10 aprile 1991, il traghetto Moby Prince, in servizio di linea tra Livorno e Olbia, in Sardegna, mollò gli ormeggi per la traversata. A bordo era presente l'intero equipaggio, formato da 65 persone agli ordini del comandante Ugo Chessa e 75 passeggeri. Il traghetto, durante la percorrenza del cono di uscita del porto, colpì con la prua la petroliera Agip Abruzzo, penetrando all'interno della cisterna numero 7, contenente circa 2700 tonnellate di petrolio Iranian Light. Alle ore 22:25, il marconista di bordo lanciò il Mayday dal VHF portatile, e non dalla postazione radio, dato che , come stabilito anche dal punto in cui fu ritrovato il cadavere, al momento dell'impatto non si trovava in sala radio.
    Parte del petrolio fuoriscì allargandosi in mare e incendiandosi, mentre la parte di petrolio sopra il livello di galleggiamento della petroliera venne spruzzato sul Moby Prince, incendiandolo.
    Non è possibile stabilire esattamente quanto greggio sia stato "spruzzato" sul Moby, secondo l'ingegnere Del Bene, nominato come consulente di Parte civile nel processo, si trattò di una quantità compresa tra le 100 e le 300 tonnellate.
    Dopo lo scontro, la petroliera accese i motori e si disincagliò dal traghetto, favorendo però con lo spostamento, una maggiore fuoriuscita del petrolio.
    L'incendio sprigionatosi all'esterno della nave probabilmente penetrò all'interno del traghetto a causa della rottura di due coperchi che separavano la coperta prodiera dal garage superiore (probabilmente fino al locale eliche di prua).
    Tuttavia l'incendio non si propagò subito a tutta la nave, in quanto il Moby Prince era provvisto di paratie tagliafuoco per impedire la propagazione delle fiamme. Si stima che le fiamme siano arrivate all'altezza del salone De Lux (dove sono state ritrovate gran parte delle 140 vittime) in un tempo sicuramente superiore alla mezz'ora. I soccorsi partono in mare solo dopo le ripetute richieste di aiuto da parte dell'Agip Abruzzo. Il relitto della Moby Prince non viene individuato fino alle ore 23:35. Il Moby Prince con i motori ancora in funzione, percorre ancora alcuni metri, allontanandosi dal punto d'impatto e iniziando a girare in senso circolare e rendendo ancora più difficoltosa la sua identificazione.
    Si appurò in seguito, che l'equipaggio fece sistemare, in attesa dei soccorsi (attesi in brevissimo tempo, visto la vicinanza delle banchine del porto), gran parte dei passeggeri nel salone De Lux posto a prua della nave e dotato di pareti e porte tagliafuoco. Le fiamme provenivano appunto dalla parte anteriore della nave e raggiunto il salone lo hanno come "scavalcato", passando intorno e infiammando tutti gli arredi e le strutture circostanti al suo perimetro. In questo modo il salone De Lux si trovò esattamente al centro dell' incendio e quando l'equipaggio si accorse del ritardo dei soccorsi non fu più possibile evacuare le persone dall' uscita posteriore del salone, tanto meno da quell' anteriore, già luogo di provenienza delle fiamme. Gli esami tossicologici hanno inoltre rilevato un elevatissimo tasso di monossido di carbonio nel sangue delle vittime, sintomo del fatto che in molti sono sopravvissuti per ore (anche in stato di incoscienza) all'incendio, e non tutti quindi morirono a causa delle fiamme nel giro di pochi minuti dall'impatto.
    Un fattore che ha contribuito in maniera importante alla mortalità sul traghetto è stato di sicuro il fumo nero e denso originato dalla combustione del petrolio e dei materiali plastici, e in misura minore i gas prodotti dall'evaporazione del petrolio, che concentrati in ambienti ridotti come quelli di un traghetto hanno aumentato il loro potere soffocante[10]. Ad aggravare la presenza dei fumi e dei gas è poi intervenuto il sistema di aria condizionata e di aria forzata in circolazione sul traghetto, rimasto accesso durante tutto l'evolversi dell'incendio( fu trovato ancora in funzione il giorno dopo lo scontro ), che ha distribuito il fumo e i gas tossici anche negli ambienti della nave non direttamente interessati dall'incendio.

ความคิดเห็น • 51

  • @andrearossi7826
    @andrearossi7826 8 ปีที่แล้ว +27

    che il signore benedica queste vittime innocenti...per l'inferno ci sarà posto per qualcuno della capitaneria!

  • @USAVELLINO-xg4cq
    @USAVELLINO-xg4cq 4 ปีที่แล้ว +13

    Le orme delle mani sulle pareti sulle auto
    Quelle mettono i brividi

    • @cirONE65
      @cirONE65 3 ปีที่แล้ว

      oltre i 3000 terún del terremoto s'intende

    • @giuseppedicristo3526
      @giuseppedicristo3526 ปีที่แล้ว

      @@cirONE65 ovviamente il classico ignorante di turno…sei proprio inguaiato guarda..

    • @1977Mau
      @1977Mau ปีที่แล้ว

      Ma dove stanno

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 8 ปีที่แล้ว +15

    Questa è la prova tangibile, che tu puoi essere il diretto responsabile, puoi aver commesso omissioni di ogni tipo e latitare la partecipazione ai soccorsi ma se sei il capitano del porto ed hai le spalle coperte non ti fai nemmeno un giorno di galera. La gente comune non batte ciglio, deduco che tutto ciò ci sta bene.....

    • @robyrp82
      @robyrp82 4 ปีที่แล้ว +11

      No questa è la prova tangibile che quando lo Stato vuole salvare capra e cavoli non c'è vittima che conti. Davanti agli interessi economici e legali la verità se ne fa a farsi fottere. Ma questo è il mondo.

  • @Vampiro71Pisa
    @Vampiro71Pisa 9 ปีที่แล้ว +9

    Un abraccio forte, forte ai parenti di tutte le vittime del traghetto, oggi che c'è stata un'altra tragedia del mare con l'incendio della Norman Atlantic.

  • @Batt21
    @Batt21 4 ปีที่แล้ว +9

    Che rip in pace c'erano anche dei bambini

    • @rinodisanto5915
      @rinodisanto5915 3 ปีที่แล้ว

      Ho Ancora.il mio cuore che piange 😢😢

  • @Vampiro71Pisa
    @Vampiro71Pisa 9 ปีที่แล้ว +2

    Una tragedia ancora in certi punti IRRISOLTA!!!

  • @robertosanfilippo376
    @robertosanfilippo376 3 ปีที่แล้ว +2

    RIP. Giustizia! 💔

  • @angelosiciliano8503
    @angelosiciliano8503 4 ปีที่แล้ว

    Onorato Dio e Grande

  • @paolag100
    @paolag100 3 ปีที่แล้ว +6

    Hanno pensato solo alla petroliera, potevano buttarsi in mare lì avevano radunati nel salone perché pensavano che sarebbero arrivati 😪

    • @robyrp82
      @robyrp82 3 ปีที่แล้ว

      Difficile...forse qualcuno si sarebbe salvato questo si...ma molti compresi bambini sarebbero morti affogati nell'impatto con l'acqua. Pero io c'avrei provato con il salvaggente, meglio che rimanere ad aspettare inutili soccorsi dopo un certo determinato tempo.

    • @cirONE65
      @cirONE65 3 ปีที่แล้ว +1

      @@robyrp82 una domanda inutile ed anche la risposta, poiche' il mare era in fiamme per l'incendio del petrolio,fuoriuscito dalla agip abruzzo, senno, il superstite invece di rimanere aggrappato stava su qualche scialuppa insieme con gli altri 140. ma leggete prima di scrivere cavolate?

    • @robyrp82
      @robyrp82 3 ปีที่แล้ว

      @@cirONE65 era in fiamme solamente il mare dove si trovava l'agip Abruzzo no dove si trovava invece il Moby dopo che si era allontanato e girava in circolo. Infatti il mozzo è prima rimasto a poppa e poi si è tuffato soccorso dal chi lo ha raccolto.

    • @cirONE65
      @cirONE65 3 ปีที่แล้ว +1

      @@robyrp82 LEGGI QUALSIASI COSA, ANCHE WIKI CHE SCONSIGLIO A TUTTI , QUI SI E' fatta la corsa delle stronzate e intanto é arrivato pure internet coi suoi vagoni di mitomani; visionari E COMPLottisti; MA LA VERITA' è una sola; ovvero quella raccontata da bertrand. PS SCUSAMI, INTANTO è impazzita la tastiERA, MA MIca penso al complotto

  • @rinodisanto5915
    @rinodisanto5915 3 ปีที่แล้ว

    Date pace e giustizia per queste 140 anime 🙏🙏😢😢

  • @A55726
    @A55726 2 หลายเดือนก่อน

    😢

  • @francescogalliano8479
    @francescogalliano8479 ปีที่แล้ว

    Ma come è potuto succedere tutto questo ???

  • @alessiocataldi2434
    @alessiocataldi2434 ปีที่แล้ว

    7:38 mio dio , rip

  • @poclain6010
    @poclain6010 3 ปีที่แล้ว

    Il titolo di questa musica?

    • @squatriticiccio
      @squatriticiccio 2 ปีที่แล้ว

      Tra le tante, c'è sicuramente Rêve di Vangelis

  • @giannidecomino3221
    @giannidecomino3221 4 ปีที่แล้ว

    Rip

    • @giannidecomino3221
      @giannidecomino3221 3 ปีที่แล้ว

      Ai minuti 17 7 cosa sono quelle cose per terra

  • @mammaliturchi54
    @mammaliturchi54 6 หลายเดือนก่อน

    foto terribili, ma importantissime

  • @poclain6010
    @poclain6010 3 ปีที่แล้ว +5

    I primi colpevoli sono i giudici

    • @robyrp82
      @robyrp82 3 ปีที่แล้ว

      scusi ma se ...io e lei facciamo un incidente....e poi...io non do la colpa a lei, lei non da la colpa a me...entrambi diciamo al giudice che la colpa è di una nebbiolina che stranamente non ci ha fatto vedere. In più, nessuno viene ad indagare sulla sua auto e cosa ci faceva li, io mi becco anche il risarcimento dell'assicurazione. Meglio di cosi. I giudici si sono ritrovati due compagnie che non si danno colpe, per la compagnia Moby neanche il suo comandante è colpevole,...ergo ma un giudice che deve fare??

    • @poclain6010
      @poclain6010 3 ปีที่แล้ว +3

      @@robyrp82 la nebbia non c'era quella notte ma cosa sta dicendo ?c'è sotto qualcosa di molto più grande 140 persone morte e non soccorse...

    • @robyrp82
      @robyrp82 3 ปีที่แล้ว +2

      @@poclain6010 appunto! Se ce la inventiamo, scarichiamo la responsabilità su una immaginaria nebbia e il gioco è fatto. Ora ha capito?

    • @Windof
      @Windof 3 ปีที่แล้ว

      @@robyrp82 ci sono dei morti. Sulla responsabilità civile le compagnie possono fare tutti gli accordi che vogliono, ma su quella penale spetta ai magistrati fare giustizia e non ci sono accordi che tengano.

    • @robyrp82
      @robyrp82 3 ปีที่แล้ว +1

      @@Windof purtroppo no, perchè processi non ce ne saranno mai, o meglio non ci saranno mai i colpevoli. I relitti non esistono più, i testimoni confusi e non ricordano, le società non esistono più...amen. È brutto dirlo ma Onorato e la Eni stanno belli tranquilli. Non so con quale coscienza ma stanno tranquilli.

  • @elmin82
    @elmin82 11 หลายเดือนก่อน +1

    la foto del cadavere carbonizzato sul ponte della nave la vidi in un famoso settimanale da bambina e mi turbò non poco ..

    • @MatyouTestube
      @MatyouTestube 5 หลายเดือนก่อน

      anche io!!!! mia mamma mi portava con sé dalla parrucchiera e c'era quella foto su una rivista...

    • @elmin82
      @elmin82 5 หลายเดือนก่อน +1

      @@MatyouTestube si una volta si potevano mettere quelle immagini sui giornali, ora è impensabile

    • @MatyouTestube
      @MatyouTestube 5 หลายเดือนก่อน

      @@elmin82 infatti sono rimasto traumatizzato a lungo… aggiungi che il Prince è stato a lungo in banchina a Livorno ben visibile dai traghetti da e per la Sardegna…

  • @PinkyMcdonald
    @PinkyMcdonald 2 ปีที่แล้ว

    ma al7:23 al 7:32 sbaglio o son dei cadaveri? Cmq r.i.p. angeli..🙏🙏

    • @1977Mau
      @1977Mau ปีที่แล้ว

      Si abbracciati

    • @PinkyMcdonald
      @PinkyMcdonald ปีที่แล้ว

      @@1977Mau mio dio poveri...che disgrazia!!

    • @1977Mau
      @1977Mau ปีที่แล้ว

      @@PinkyMcdonald che dirti...

    • @PinkyMcdonald
      @PinkyMcdonald ปีที่แล้ว +2

      @@1977Mau non ci son parole....

    • @foghelnet7928
      @foghelnet7928 ปีที่แล้ว

      Grazie hai pastrocci americani?!