Grazie Damiano delle tue sempre splendide “riflessioni” fotografiche ☺️!! E grazie dei tuoi preziosi consigli, dove assieme, dopo attente valutazioni, scelsi il sistema M4/3 - OM1, del quale, oggi, sono estremamente soddisfatto e felice di averlo scelto, anche se sono sceso di Megapixel (venendo da sistema Fuji ..) ma come dici tu, la fotografia non è una questione di quantità di pixel , ISO, etc etc… 🤷♂️💪
Grazie del video Damiano… ottima modalità per affrontare la scelta. Tuttavia, se possibile, vi chiederei un piccolo favore. Vi seguo da un paio d’anni, prima dal blog, ora da TH-cam e ho sempre apprezzato la franchezza e professionalità nelle vostre recensioni, prove e nell’esprimere la vostra visione. Vi chiedo dunque, a proposito di scelta del sistema fotografico: potreste creare un video o una serie di video nei quali illustrate le caratteristiche di alcuni sistemi fotografici, suddivisi per prezzo/tipologia di utilizzo? Mi spiego: - fotografo “casalingo” che scatta a famigliari/vacanze e analizzate 3/4 sistemi fotografici. - fotografo di eventi sportivi/birdwatcher e presentate altri 3 sistemi - fotografo di eventi (cerimonie/congressi) - fotografo di still life - fotografo di reportage Cioè vi chiedo, nell’infinità del mondo fotografico, di fare da filtro ad un’eventuale scelta. Di essere cioè voi a mettere sul tavolo quel paio di sistemi fotografici che potrebbero essere adatti ai vari “tipi di fotografi”. Potrebbe essere? Io ve ne sarei grato… forse altri indecisi come me! Grazie!
Mi permetto solo di aggiungere di provare fisicamente l'attrezzatura. Capisco siamo tutti drogati dal comprare online, ma il feeling tattile, fisico, ergonomico, tastare con mano la qualità costruttiva di un corpo macchina e/o lenti, i menù, sono aspetti che reputo ancora oggi, forse più di ieri, fondamentali.
Vero però io preferisco comprare online per una brutta esperienza avuta anni fa. Andai in un negozio per l’acquisto di un determinato corpo ma il negoziante ha voluto vendermi a tutti i costi il corpo che ha voluto..ovviamente dopo 1h di spiegazione mi ha convinto però poi me ne sono pentito amaramente dell’acquisto da lui voluto
L’ergonomia del corpo e il peso e dimensioni delle lenti sono importantissimi da valutare di persona. Se dopo tutta questa analisi ti ritrovi son un corpo macchina scomodo da tenere inmano e lenti troppo ingombranti e pesanti, o comandi messi per te scomodi, o tasti sul corpo troppo piccoli per le tue dita/qualità costruttiva bassa, allora forse è meglio ripensarci
@@Alessandro_Bernardelepurtroppo quello che dici è vero, e poi online hai sempre la possibilità di fare il reso entro 30gg, una garanzia non da poco! C’è un pó questo vizio, io poco tempo fa sono stato da un negoziante che ha provato a vendermi per più di un’ora un sistema micro 4/3 quando gli avevo detto chiaramente che volevo stare su apsc. Poi i negozianti sfruttano tutta una serie di trucchi “sleali” per convincerti a comprare quello che dicono loro, quando a questo ho detto che m4/3 non mi interessava perchè la maggior profondità di campo per me era uno svantaggio, piacendomi molto i ritratti, lui ha tirato fuori una foto fatta da lui con focale elevata, minima distanza di messa a fuoco e sfondo lontanissimo per “dimostrare” che potevo ottenere un bello sfocato anche con m4/3 (e bello non era per niente). Ho messo la croce su quel negozio, uno più alle prime armi magari l’avrebbe impapocchiato. L’ho sentito anche fare gli stessi identici discorsi a un tizio che aveva portato la sua fotocamera a riparare, e lui ha cercato comunque di vendere un sistema nuovo. Anni fa quando acquistai la mia prima dslr il negoziante mi convinse a prendere il suo marchio preferito, non quello che volevo io, facendomi vedere e toccare la fotocamera che voleva vendermi e una del marchio che piaceva a lui ma di fascia inferiore, per poi farmi notare come all’altro marchio mancassero secondi schermi, ghiere, e avesse un ergonomia peggiore. Il caso ha voluto che mi sia trovato splendidamente con quella fotocamera, ma con tutta probabilità mi sarei trovato altrettanto bene con quella che avevo scelto prima di entrare lì. Quindi si, fai bene a comprare online, poi c’è RCE che ti vende solo usato garantito, accetta il tuo materiale in permuta, e se vuoi ha anche i negozi fisici. Puoi anche comprare 3 oggetti differenti da 3 negozi diversi e ritirarli al tuo RCE più vicino, magari compri l’obiettivo a palermo online, te lo spediscono gratuitamente a padova e lì ti scegli il corpo macchina vedendoli dal vivo ( non è una marchetta, è che mi sembra una cosa favolosa visto cisa si doveva fare 20 anni fa per comprare usato)
A vent'anni, appassionato di montagna e paesaggi, scelsi zeiss 28 2.8 50 1.4 e 135 2.8, più una yashica manuale. Il tutto stava nel marsupio rigido ( mi sembra Tamron) e me li portavo in tutte le arrampicate ed escursioni.
Bravo. Ora attendiamo un ulteriore passo avanti dopo questo ed alcuni altri video (tra cui quelli con Bernesco sulla qualità degli obiettivi). Forza, il tuo pubblico ti segue e ti sostiene. Porta gli esempi concreti (nome e cognome) degli obiettivi e dei sensori migliori, esenti da pesanti correzioni, senza ad esempio indicare i peggiori, le ciofeche, per evitarti grane varie. Lo capiremo da noi quali sono, per esclusione. Potresti raggruppare per tipologie, ad esempio per gli zoom: grandangolo, medio, tele e tuttofare. Idem per i fissi. So che è un progetto impegativo, ma che sarebbe unico e farebbe fare un ulteriore salto di qualità al tuo canale, oltre ad aumentare ancora il vostro peso come esperti.
A me sembra una richiesta giusto per non fare un minimo di ricerca "per la serie compra questo che è il top" Direi che è in piena controtendenza alla linea del canale che spinge sempre a una riflessione sulle proprie esigenze e sul proprio modo di fotografare,quindi scegliere attrezzatura adeguata. Dpreview fa quasi solo questo di mestiere queste info le trovi li.
Io sono del parere che ormai si rincorre troppo la tecnologia, a volte dimenticando che la macchina fotografica è semplicemente uno "strumento di registrazione" e che i risultati fotografici dipendono dal fotografo. Indubbiamente la tecnologia ci facilita il lavoro; in questo senso il sistema autofocus della xt4 (che conosco) non è all'altezza di Sony, Canon, etc. Inoltre se lavoriamo ad alti ISO non possiamo paragonare i file di una FF con una APS-C. Detto questo la macchina fotografica dovrebbe anche essere l'estensione della nostra mano, ovvero sentirla nostra! Naturalmente un professionista, nella scelta dell'attrezzatura fotografica, dovrà tenere in conto vari aspetti (dipendendo dal proprio genere fotografico) che potrebbero essere qualità dell'immagine, velocità autofocus, etc. La sicurezza di portare a casa il lavoro è fondamentale.
Grandi consigli sulla questione del marketing, ti creano il bisogno di qualcosa che non ti serve. Da babbo neofita che vorrebbe buttarsi nel mondo della foto, come valuto quali focali mi potrebbero servire?
Anche Sigma ha correzioni raw- peg ai raw già in fotocamera. In Sigma Photo Pro per avere i files flat bisogna manualmente ridurre contrasto- saturazione - nitidezza. Solo gli SFD sono di default ultra- flat. Gli X3F mi si aprono in Raw Digger con dominanti di colore esagerate. Se scatto in DNG i files si aprono perfettamente flat in Raw Digger
@@mauriziopizzigoni6455 Che caos (anche perché togliere le dominanti che dici, ma parli del quattro o del merrill, non è facile in SPP credo), grazie molto per la chiarezza; quindi per avere file dalla Dp0 Foveon senza correzioni dovrei salvare in DGN? Però cambiando contrasto ecc. non dovrei modificare di molto quello che è la qualità della lente e se non mi piace la modifica di SPP posso sempre tornare a qualcosa di più simile al file originale regolando solo contrasto, saturazione, nitidezza? Forse il video si riferisce più che altro ai bayer. Molto interessante comunque il discorso della gamma dinamica della FP, varrà anche per il Foveon? Grazie ancora.
Altra ottima osservazione. 👍👍👍 Le lenti sono il cuore della fotocamera. Da anni ormai utilizzo i sample di dp-review per valutare i miei acquisti… anche se, immagino sia ovvio, sulla bilancia aggiungo anche l’ergonomia della fotocamera, e il costo del sistema. Un’altro fattore per me importante è il firmware, la qualità dell’interfaccia utente, soprattutto la semplicità dei menù è fondamentale. Non voglio assolutamente perdere tempo su fotocamere con un lungo time2learn, o perdere la pazienza perché non è possibile fare certe regolazioni con la pressione di un singolo tasto (Sarà stupido e off topic ma il solo fatto di dover usare il tablet centrale e scorrere tra vari menù per aprire il cassetto portaoggetti di una Tesla fa sì che al momento di cambiare auto, non me la farà scegliere nonostante sia la migliore tra le auto elettriche in commercio). A mio parere less is not always more… E Smart non sempre significa intelligente. L’immediatezza dei tasti fisici a volte è impagabile.
Ottimi consigli se possibile ne vorrei io uno visto la tua esperienza posseggo una 5dm4 ho l occasione di prendere in Canon 16-35 f4 Is o un 35 art sigma cosa mi consigli grazie
Ettore sono oggetti diversi. Se fai foto in condizioni di luce difficile meglio il sigma. Se fai paesaggio meglio il Canon. Come lenti sono ottime entrambe, anche se il sigma è a mio parere superiore otticamente
Interessante.... ragionando, come hai fatto tu, in modo peraltro più "scientifico", in passato ho acquistato una reflex Canon, pur essendo un pro-mirrorless e "sonysta" convinto, solo perché aveva un fattore di crop 1.6, era compatta e leggera e costava veramente poco (stava uscendo di produzione), per essere utilizzata con ottiche lunghe (paesaggi e dettagli architettonici, non foto sportiva/naturalistica) e macro.... e non me ne sono mai pentito!
Tra una lente da 200 euro e una da 1000 non credo servano confronti tecnici x capire quale sia migliore, avercelo 1000 euro x una sola lente. Io sto seguendo da due mesi eventi in notturna (saggi concerti balli) con M4/3 e lente kit da 300 euro e la differenza coi colleghi con ff e ottiche pro non dico sia tantissima, ma quella fa la differenza tra foto amatoriale ( con rumore visibile ad iso3200, dettaglio inferiore e colore alterato) e foto professionale (zero rumore dettaglio elevato e colori fedeli). Ora mi chiedo se valga la pena salire di formato in previsione di seguire in futuro altri eventi di questo tipo, che cmq possono capitare. Mi resta il rammarico per non aver avuto con me a questi eventi attrezzatura più adatta per un risultato migliore
Buongiorno. È tutto giusto, il problema però sta già nel primo passo, cioè individuare il proprio genere fotografico. Il 99 per cento degli appassionati non lo sa, vuole fare delle "belle foto" e basta, dunque non ragiona in base al concetto "cosa mi serve realmente?" (giusto) ma in base al concetto "quale macchina mi permette di fare delle belle foto?" (sbagliato). A quel punto cade nelle grinfie del marketing e la frittata è fatta :-) Saluti, AD
Ragionamento corretto. Per questo è sufficiente esaminare quali sono le foto che scatti di più per avere già un’idea di fondo. Il punto è che nella maggioranza dei casi si sceglie e si cambia per gusto
Come ho scelto il mio sistema: assolutamente per caso. Non sapevo nulla di fotografia, così andai su un negozio online e sofgliando le varie fotocamere mi fermai su di una che mi sembrava bellina esteticamente, dall'aspetto molto prefessionale, con tanti bottoni e ghiere. Guardai la marca: Nikon! ah che cacchio di marca è? Ah si è giapponese, allora sarà buona...e così scelsi il mio sistema Nikon APS-c
Nah, apsc o m4/3 e medio formato GFX, ti becchi il massimo della leggerezza da un lato è la massima qualità dall’altro. Il 35mm è solo un compromesso nel mezzo
Ciao Damiano, amo la foto notturna, eppure uso MFT, so che non è il massimo, ma con 500 grammi, che dire, mi immagino un F.F.i tutte le notti, sotto le stelle.
Quando uno sceglie un sistema succede che dopo un anno uno si pente della scelta ah ah! Qualsiasi sistema scelga! Ma una volta scelto è troppo tardi per cambiare anche se parti dalle lenti. Scherzo! Non bisogna farsi prendere dalla scimmia e pensar solo a fotografare!
vuoi fare fotografie? prendi una macchina fotografica con un 35mm e inizia a scattare. quale macchina? la più economica! é il fotografo che fa la foto non l'attrezzatura. a volte esco con una pesantissima 50mpx e lenti pro F1,2 e faccio solo merda. altri giorni esco con una aps-c da 26mpx, una sola lente f2 usata e trovo la felicità. Quando per te l'attrezzatura non conterà più nulla, quel giorno, saprai di essere in grado di fare buone foto.
Grazie Damiano delle tue sempre splendide “riflessioni” fotografiche ☺️!! E grazie dei tuoi preziosi consigli, dove assieme, dopo attente valutazioni, scelsi il sistema M4/3 - OM1, del quale, oggi,
sono estremamente soddisfatto e felice di averlo scelto, anche se sono sceso di Megapixel (venendo da sistema Fuji ..) ma come dici tu, la fotografia non è una questione di quantità di pixel , ISO, etc etc… 🤷♂️💪
Bel video! Oggi poi è la giornata mondiale della fotografia!
Grazie del video Damiano… ottima modalità per affrontare la scelta. Tuttavia, se possibile, vi chiederei un piccolo favore. Vi seguo da un paio d’anni, prima dal blog, ora da TH-cam e ho sempre apprezzato la franchezza e professionalità nelle vostre recensioni, prove e nell’esprimere la vostra visione. Vi chiedo dunque, a proposito di scelta del sistema fotografico: potreste creare un video o una serie di video nei quali illustrate le caratteristiche di alcuni sistemi fotografici, suddivisi per prezzo/tipologia di utilizzo?
Mi spiego:
- fotografo “casalingo” che scatta a famigliari/vacanze e analizzate 3/4 sistemi fotografici.
- fotografo di eventi sportivi/birdwatcher e presentate altri 3 sistemi
- fotografo di eventi (cerimonie/congressi)
- fotografo di still life
- fotografo di reportage
Cioè vi chiedo, nell’infinità del mondo fotografico, di fare da filtro ad un’eventuale scelta. Di essere cioè voi a mettere sul tavolo quel paio di sistemi fotografici che potrebbero essere adatti ai vari “tipi di fotografi”. Potrebbe essere? Io ve ne sarei grato… forse altri indecisi come me!
Grazie!
Mi permetto solo di aggiungere di provare fisicamente l'attrezzatura. Capisco siamo tutti drogati dal comprare online, ma il feeling tattile, fisico, ergonomico, tastare con mano la qualità costruttiva di un corpo macchina e/o lenti, i menù, sono aspetti che reputo ancora oggi, forse più di ieri, fondamentali.
Vero
Vero però io preferisco comprare online per una brutta esperienza avuta anni fa. Andai in un negozio per l’acquisto di un determinato corpo ma il negoziante ha voluto vendermi a tutti i costi il corpo che ha voluto..ovviamente dopo 1h di spiegazione mi ha convinto però poi me ne sono pentito amaramente dell’acquisto da lui voluto
L’ergonomia del corpo e il peso e dimensioni delle lenti sono importantissimi da valutare di persona. Se dopo tutta questa analisi ti ritrovi son un corpo macchina scomodo da tenere inmano e lenti troppo ingombranti e pesanti, o comandi messi per te scomodi, o tasti sul corpo troppo piccoli per le tue dita/qualità costruttiva bassa, allora forse è meglio ripensarci
@@Alessandro_Bernardelepurtroppo quello che dici è vero, e poi online hai sempre la possibilità di fare il reso entro 30gg, una garanzia non da poco! C’è un pó questo vizio, io poco tempo fa sono stato da un negoziante che ha provato a vendermi per più di un’ora un sistema micro 4/3 quando gli avevo detto chiaramente che volevo stare su apsc. Poi i negozianti sfruttano tutta una serie di trucchi “sleali” per convincerti a comprare quello che dicono loro, quando a questo ho detto che m4/3 non mi interessava perchè la maggior profondità di campo per me era uno svantaggio, piacendomi molto i ritratti, lui ha tirato fuori una foto fatta da lui con focale elevata, minima distanza di messa a fuoco e sfondo lontanissimo per “dimostrare” che potevo ottenere un bello sfocato anche con m4/3 (e bello non era per niente). Ho messo la croce su quel negozio, uno più alle prime armi magari l’avrebbe impapocchiato. L’ho sentito anche fare gli stessi identici discorsi a un tizio che aveva portato la sua fotocamera a riparare, e lui ha cercato comunque di vendere un sistema nuovo.
Anni fa quando acquistai la mia prima dslr il negoziante mi convinse a prendere il suo marchio preferito, non quello che volevo io, facendomi vedere e toccare la fotocamera che voleva vendermi e una del marchio che piaceva a lui ma di fascia inferiore, per poi farmi notare come all’altro marchio mancassero secondi schermi, ghiere, e avesse un ergonomia peggiore. Il caso ha voluto che mi sia trovato splendidamente con quella fotocamera, ma con tutta probabilità mi sarei trovato altrettanto bene con quella che avevo scelto prima di entrare lì.
Quindi si, fai bene a comprare online, poi c’è RCE che ti vende solo usato garantito, accetta il tuo materiale in permuta, e se vuoi ha anche i negozi fisici. Puoi anche comprare 3 oggetti differenti da 3 negozi diversi e ritirarli al tuo RCE più vicino, magari compri l’obiettivo a palermo online, te lo spediscono gratuitamente a padova e lì ti scegli il corpo macchina vedendoli dal vivo ( non è una marchetta, è che mi sembra una cosa favolosa visto cisa si doveva fare 20 anni fa per comprare usato)
Gran bel video. Utilissimo per chi deve scegliere oggi la sua attrezzatura
Grazie Andrea
A vent'anni, appassionato di montagna e paesaggi, scelsi zeiss 28 2.8 50 1.4 e 135 2.8, più una yashica manuale. Il tutto stava nel marsupio rigido ( mi sembra Tamron)
e me li portavo in tutte le arrampicate ed escursioni.
Bravo. Ora attendiamo un ulteriore passo avanti dopo questo ed alcuni altri video (tra cui quelli con Bernesco sulla qualità degli obiettivi). Forza, il tuo pubblico ti segue e ti sostiene. Porta gli esempi concreti (nome e cognome) degli obiettivi e dei sensori migliori, esenti da pesanti correzioni, senza ad esempio indicare i peggiori, le ciofeche, per evitarti grane varie. Lo capiremo da noi quali sono, per esclusione. Potresti raggruppare per tipologie, ad esempio per gli zoom: grandangolo, medio, tele e tuttofare. Idem per i fissi. So che è un progetto impegativo, ma che sarebbe unico e farebbe fare un ulteriore salto di qualità al tuo canale, oltre ad aumentare ancora il vostro peso come esperti.
Grazie per il feedback
A me sembra una richiesta giusto per non fare un minimo di ricerca "per la serie compra questo che è il top" Direi che è in piena controtendenza alla linea del canale che spinge sempre a una riflessione sulle proprie esigenze e sul proprio modo di fotografare,quindi scegliere attrezzatura adeguata. Dpreview fa quasi solo questo di mestiere queste info le trovi li.
Io sono del parere che ormai si rincorre troppo la tecnologia, a volte dimenticando che la macchina fotografica è semplicemente uno "strumento di registrazione" e che i risultati fotografici dipendono dal fotografo. Indubbiamente la tecnologia ci facilita il lavoro; in questo senso il sistema autofocus della xt4 (che conosco) non è all'altezza di Sony, Canon, etc. Inoltre se lavoriamo ad alti ISO non possiamo paragonare i file di una FF con una APS-C. Detto questo la macchina fotografica dovrebbe anche essere l'estensione della nostra mano, ovvero sentirla nostra! Naturalmente un professionista, nella scelta dell'attrezzatura fotografica, dovrà tenere in conto vari aspetti (dipendendo dal proprio genere fotografico) che potrebbero essere qualità dell'immagine, velocità autofocus, etc. La sicurezza di portare a casa il lavoro è fondamentale.
Ottima filosofia ed estrema chiarezza 👏👏👏
Condivido il tuo pensiero. Metterei però al primo posto ergonomia e feeling di uso. Scattare deve essere un piacere...
@Mario Bianchi infatti ho il corredo Panasonic S5 e non mi sono fatto influenzare dalle tendenze di mercato
Come sempre video interessantissimi!
Grandi consigli sulla questione del marketing, ti creano il bisogno di qualcosa che non ti serve.
Da babbo neofita che vorrebbe buttarsi nel mondo della foto, come valuto quali focali mi potrebbero servire?
Grazie come sempre; Sigma Photo Pro applica delle correzioni agli X3F? Grazie molte, ciao.
Anche Sigma ha correzioni raw- peg ai raw già in fotocamera. In Sigma Photo Pro per avere i files flat bisogna manualmente ridurre contrasto- saturazione - nitidezza. Solo gli SFD sono di default ultra- flat. Gli X3F mi si aprono in Raw Digger con dominanti di colore esagerate. Se scatto in DNG i files si aprono perfettamente flat in Raw Digger
@@mauriziopizzigoni6455 Che caos (anche perché togliere le dominanti che dici, ma parli del quattro o del merrill, non è facile in SPP credo), grazie molto per la chiarezza; quindi per avere file dalla Dp0 Foveon senza correzioni dovrei salvare in DGN?
Però cambiando contrasto ecc. non dovrei modificare di molto quello che è la qualità della lente e se non mi piace la modifica di SPP posso sempre tornare a qualcosa di più simile al file originale regolando solo contrasto, saturazione, nitidezza?
Forse il video si riferisce più che altro ai bayer. Molto interessante comunque il discorso della gamma dinamica della FP, varrà anche per il Foveon?
Grazie ancora.
Alla base di tutto ci sta sempre un minimo di buon senso. Comunque hai assolutamente ragione, le lenti sono la base da cui partire.
Ciao Francesco.., la cosa incredibile è che il 90% non capisce quanto siano fondamentali. Tutti si concentrano sulla camera
@@PromirrorlessMi confermi una cosa che nel mio piccolo avevo notato. Tutti a cambiare fotocamera e magari hanno solo una lente tuttofare.
Altra ottima osservazione. 👍👍👍 Le lenti sono il cuore della fotocamera. Da anni ormai utilizzo i sample di dp-review per valutare i miei acquisti… anche se, immagino sia ovvio, sulla bilancia aggiungo anche l’ergonomia della fotocamera, e il costo del sistema.
Un’altro fattore per me importante è il firmware, la qualità dell’interfaccia utente, soprattutto la semplicità dei menù è fondamentale. Non voglio assolutamente perdere tempo su fotocamere con un lungo time2learn, o perdere la pazienza perché non è possibile fare certe regolazioni con la pressione di un singolo tasto (Sarà stupido e off topic ma il solo fatto di dover usare il tablet centrale e scorrere tra vari menù per aprire il cassetto portaoggetti di una Tesla fa sì che al momento di cambiare auto, non me la farà scegliere nonostante sia la migliore tra le auto elettriche in commercio). A mio parere less is not always more… E Smart non sempre significa intelligente. L’immediatezza dei tasti fisici a volte è impagabile.
Condivido il tuo pensiero
1° qualità costruttiva
2° ottiche
3° caratteristiche
4° maneggevolezza-tatto-pulsanti-impugnatura
5° prezzo.
Buongiorno. Credo sia meglio iniziare da quanti soldi possono essere spesi. Tutti i discorsi che vengono fatti girano attorno ai soldi. Grazie
Ottimi consigli se possibile ne vorrei io uno visto la tua esperienza posseggo una 5dm4 ho l occasione di prendere in Canon 16-35 f4 Is o un 35 art sigma cosa mi consigli grazie
Ettore sono oggetti diversi. Se fai foto in condizioni di luce difficile meglio il sigma. Se fai paesaggio meglio il Canon. Come lenti sono ottime entrambe, anche se il sigma è a mio parere superiore otticamente
Verissimo..anche io sono partito dalle lenti per scegliere il sistema che ormai utilizzo da 10 anni...
Quale?
@@sandroesposito1890 Canon Ef- M
@@theurbanodyssey grazie
@@sandroesposito1890 e di che...figurati!
Interessante.... ragionando, come hai fatto tu, in modo peraltro più "scientifico", in passato ho acquistato una reflex Canon, pur essendo un pro-mirrorless e "sonysta" convinto, solo perché aveva un fattore di crop 1.6, era compatta e leggera e costava veramente poco (stava uscendo di produzione), per essere utilizzata con ottiche lunghe (paesaggi e dettagli architettonici, non foto sportiva/naturalistica) e macro.... e non me ne sono mai pentito!
Ottimo Paolo
Tra una lente da 200 euro e una da 1000 non credo servano confronti tecnici x capire quale sia migliore, avercelo 1000 euro x una sola lente. Io sto seguendo da due mesi eventi in notturna (saggi concerti balli) con M4/3 e lente kit da 300 euro e la differenza coi colleghi con ff e ottiche pro non dico sia tantissima, ma quella fa la differenza tra foto amatoriale ( con rumore visibile ad iso3200, dettaglio inferiore e colore alterato) e foto professionale (zero rumore dettaglio elevato e colori fedeli). Ora mi chiedo se valga la pena salire di formato in previsione di seguire in futuro altri eventi di questo tipo, che cmq possono capitare. Mi resta il rammarico per non aver avuto con me a questi eventi attrezzatura più adatta per un risultato migliore
Non sempre le cose funzionano così. Un tempo forse ma oggi possono esserci sorprese.
Buongiorno. È tutto giusto, il problema però sta già nel primo passo, cioè individuare il proprio genere fotografico. Il 99 per cento degli appassionati non lo sa, vuole fare delle "belle foto" e basta, dunque non ragiona in base al concetto "cosa mi serve realmente?" (giusto) ma in base al concetto "quale macchina mi permette di fare delle belle foto?" (sbagliato). A quel punto cade nelle grinfie del marketing e la frittata è fatta :-) Saluti, AD
Ragionamento corretto. Per questo è sufficiente esaminare quali sono le foto che scatti di più per avere già un’idea di fondo. Il punto è che nella maggioranza dei casi si sceglie e si cambia per gusto
@@Promirrorless Concordo, di nuovo :-)
Come ho scelto il mio sistema: assolutamente per caso. Non sapevo nulla di fotografia, così andai su un negozio online e sofgliando le varie fotocamere mi fermai su di una che mi sembrava bellina esteticamente, dall'aspetto molto prefessionale, con tanti bottoni e ghiere. Guardai la marca: Nikon! ah che cacchio di marca è? Ah si è giapponese, allora sarà buona...e così scelsi il mio sistema Nikon APS-c
Ma quindi l'aps-c è morto? O micro 4/3 o full frame, non si parla d'altro si sti tempi..
Nah, apsc o m4/3 e medio formato GFX, ti becchi il massimo della leggerezza da un lato è la massima qualità dall’altro. Il 35mm è solo un compromesso nel mezzo
Semplice, se vuoi un buon AF Canon o Sony, se vuoi la massima qualità di immagine a prezzi decenti GFX
Ciao Damiano, amo la foto notturna, eppure uso MFT, so che non è il massimo, ma con 500 grammi, che dire, mi immagino un F.F.i tutte le notti, sotto le stelle.
Nik hai fatto bene
Quando uno sceglie un sistema succede che dopo un anno uno si pente della scelta ah ah! Qualsiasi sistema scelga! Ma una volta scelto è troppo tardi per cambiare anche se parti dalle lenti. Scherzo! Non bisogna farsi prendere dalla scimmia e pensar solo a fotografare!
@TunableChart Prova la R7! Mi ha impressionato. Ho una XT4 e ho provato la Canon R7 per una settimana. Per me è eccezionale
vuoi fare fotografie? prendi una macchina fotografica con un 35mm e inizia a scattare. quale macchina? la più economica! é il fotografo che fa la foto non l'attrezzatura. a volte esco con una pesantissima 50mpx e lenti pro F1,2 e faccio solo merda. altri giorni esco con una aps-c da 26mpx, una sola lente f2 usata e trovo la felicità. Quando per te l'attrezzatura non conterà più nulla, quel giorno, saprai di essere in grado di fare buone foto.
Si ok...ma allora qual'é il sistema migliore🤣
E' un po' come scegliere una moto: non comprare una stradale da pista, se ti piace fare enduro :-)